Notiziario di Cuneo n. 35 - agosto 2011

4
NOTIZIARIO n° 35 del 1 agosto 2011 Copia Omaggio – riservata ai Soci ATTIVITA' SVOLTE Gara Bocce a Torino Domenica 22 maggio eravamo presenti a Torino per difendere l’ambito trofeo biennale, già conquistato lo scorso anno. Molto agguerrita la nostra partecipazione, che dopo il susseguirsi di svariate partite molto combattute, è riuscita nuovamente anche quest’anno a vincere la competizione, aggiudicandosi definitivamente l’ambito trofeo. Attivita’ di Pompieropoli Nei mesi di maggio, giugno e luglio è proseguita l’intensa attività di Pompieropoli con le scuole e negli appuntamenti in occasione di sagre o eventi cittadini. Il 14 maggio erravamo impegnati a Grugliasco (To, in concomitanza dell’inaugurazione di un monumento ad un vigile volontario deceduto durante le operazioni di soccorso. Il 15 maggio nella centralissima piazza Galimberti a Cuneo, si è svolta la “giornata della famiglia” e la nostra Pompieropoli ha riscosso un grandissimo successo con moltissimi partecipanti. Il 19 maggio eravamo impegnati a Ravenna, in concomitanza dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, dove la nostra sezione e quella di Cantù, con la collaborazione della sezione e del personale permanente di Ravenna, abbiamo organizzato una mega pompieropoli che è durata sino a tardi sera. E’ stata molto apprezzata dai bambini e dai genitori che si sono detti entusiasti di tale iniziativa. Il 20 maggio presso la sede VF. di Torino con oltre 250 bambini ed il giorno seguente al Parco della Pellerina di Torino eravamo impegnati in altrettante manifestazioni, dove la nostra Pompieropoli era sempre in prima linea, riscontrando ammirazione e grande partecipazione di bambini. Rientrati a Cuneo per due manifestazioni con le scuole, alla domenica 29 maggio si ritornava a Torino, in piazza Castello per la Festa Nazionale dei Bambini dove, con la collaborazione della NOTIZIARIO dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - Sezione di Cuneo -O.N.L.U.S. Iscritta nel Registro Regionale del Volontariato n. 107 del 6/3/2006 C.so De Gasperi, 71 – 12100 Cuneo(CN) www.anvvf.it - [email protected] Firmissima est inter pares amicitia

description

Il Notiziario della Sezione di CUNEO

Transcript of Notiziario di Cuneo n. 35 - agosto 2011

Page 1: Notiziario di Cuneo n. 35 - agosto 2011

NOTIZIARIO n° 35 del 1 agosto 2011

Copia Omaggio – riservata ai Soci

ATTIVITA' SVOLTE

Gara Bocce a Torino

Domenica 22 maggio eravamo presenti a Torino per difendere l’ambito trofeo biennale, già conquistato lo scorso anno. Molto agguerrita la nostra partecipazione, che dopo il susseguirsi di svariate partite molto combattute, è riuscita nuovamente anche quest’anno a vincere la competizione, aggiudicandosi definitivamente l’ambito trofeo.

Attivita’ di Pompieropoli

Nei mesi di maggio, giugno e luglio è proseguita l’intensa attività di Pompieropoli con le scuole e negli appuntamenti in occasione di sagre o eventi cittadini. Il 14 maggio erravamo impegnati a Grugliasco (To, in concomitanza dell’inaugurazione di un monumento ad un vigile volontario deceduto durante le operazioni di soccorso. Il 15 maggio nella centralissima piazza Galimberti a Cuneo, si è svolta la “giornata della famiglia” e la nostra Pompieropoli ha riscosso un grandissimo successo con moltissimi partecipanti. Il 19 maggio eravamo impegnati a Ravenna, in concomitanza dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, dove la nostra sezione e quella di Cantù, con la collaborazione della sezione e del personale permanente di Ravenna, abbiamo organizzato una mega pompieropoli che è durata sino a tardi sera. E’ stata molto apprezzata dai bambini e dai genitori che si sono detti entusiasti di tale iniziativa.

Il 20 maggio presso la sede VF. di Torino con oltre 250 bambini ed il giorno seguente al Parco della Pellerina di Torino eravamo impegnati in altrettante manifestazioni, dove la nostra Pompieropoli era sempre in prima linea, riscontrando ammirazione e grande partecipazione di bambini. Rientrati a Cuneo per due manifestazioni con le scuole, alla domenica 29 maggio si ritornava a Torino, in piazza Castello per la Festa Nazionale dei Bambini dove, con la collaborazione della

NOTIZIARIO dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

del Corpo Nazionale - Sezione di Cuneo -O.N.L.U.S. Iscritta nel Registro Regionale del Volontariato n. 107 del 6/3/2006

C.so De Gasperi, 71 – 12100 Cuneo(CN)

www.anvvf.it - [email protected]

“Firmissima est inter pares amicitia”

Page 2: Notiziario di Cuneo n. 35 - agosto 2011

sezione di Torino, abbiamo divertito per l’intera giornata un grandissimo numero di bambini con la nostra Pompieropli. Molto apprezzata la novità che abbiamo introdotto da alcuni mesi. Si tratta di ’applicare su ogni diploma, personalizzato con nome e cognome, anche la fotografia del bambino vestito con casacca ed elmetto, scattata durante il percorso e subito stampata 10x15 ed applicata sul diploma stesso e consegnato gratuitamente ad ogni partecipante al termine del percorso A giugno è proseguita l’attività con diverse scuole Materne e con manifestazioni in occasione di sagre cittadine ad Alba, Bossolasco, Boves, Bagnasco, Valle Talloria, Borgo S.Dalmazzo, nel Castello di Roccadebaldi e a Marmora in un suggestivo villaggio di indiani.

Mensilmente ci troviamo come direttivo per fare il punto della situazione e programmare le varie richieste di Pompieropoli che ci pervengono.

Festa di Primavera Domenica 19 giugno presso il Villino di Entracque si è svolta l’ormai tradizionale Festa di Primavera. Molti i soci e familiari presenti. Era presente anche una nutrita rappresentanza della sezione di Torino.

Il nostro socio Aldo, con alcune collaboratrici sempre molto disponibili, ha preparato un ottimo pranzo che iniziato con l’aperitivo è proseguito con molteplici varietà di portate rigorosamente caserecce terminando con i suoi tradizionali dolci, il tutto abbondantemente annaffiato con un buon dolcetto e moscato. La giornata è proseguita con giochi e divertimenti vari.

Rappresentanza Come Associazione siamo stati invitati a Cuneo alle feste annuali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, alle quali siamo intervenuti in rappresentanza con lo stendardo.

PROSSIME ATTIVITA’

Raduno Nazionale a Torino La nostra sezione sarà presente al 18° Raduno Nazionale di Torino con un nutrito gruppo di soci. E’ previsto un pullman con partenza dalla sede centrale verso le ore 7,45 - ritrovo ore 9,30 in piazza Castello per la cerimonia e la sfilata – al termine, verso le ore 13 ritrovo al pullman per un breve spuntino organizzato – seguirà una visita guidata (da definire) e verso le 17,00 partenza per Morozzo dove è prevista la cena per tutti i partecipanti (ore 18/18,30).

Si rammenta ai partecipanti, che non essendo solo una gita turistica, tutti dovranno partecipare alla cerimonia e alla sfilata. Il programma dettagliato sarà distribuito a tutti i partecipanti al momento dell’adesione.

Page 3: Notiziario di Cuneo n. 35 - agosto 2011

Per motivi organizzativi e visto il numero esiguo dei posti ancora liberi, si prega di dare l’adesione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 13 agosto ( 335-6529140 – 335-8350801)

18° Raduno Provinciale Come già annunciato nel precedente notiziario quest’anno il nostro 18° Raduno Provinciale si terrà domenica 9 ottobre a Morozzo con il seguente programma:

ore 10,45

Ritrovo a Morozzo

ore 11,00

Santa Messa Foto ricordo dei partecipanti

ore 12,30

Pranzo al Ristorante Acli di Morozzo

Si confida in una massiccia partecipazione e le adesioni dovranno essere comunicate entro il 4 ottobre (335-6529140 – 335-8350801)

Importanti novita’

Convenzione Importante traguardo raggiunto con la firma della CONVENZIONE tra Dipartimento VV.F. e la nostra Associazione che di fatto sancisce l’ingresso della nostra Associazione nelle strutture del Corpo Nazionale VV.F. diventando così la terza componente operativa con compiti nelle attività sussidiarie e di supporto tecnico-logistico e servizi di assistenza. Con tale atto è stata sancita la grande considerazione e le aspettative che il

Dipartimento ha nei confronti della Associazione. Da parte nostra questo sarà un motivo in più per impegnarci e garantire la nostra presenza ogni qualvolta ci verrà richiesta.

Adesione all’Associazione Nel recente Congresso state apportate delle importanti modifiche allo Statuto sociale: Molto importante è la possibilità di adesione all’Associazione del personale permanente e volontario ancora in servizio

Contratto Telefonico E’ stato raggiunto l’accordo con la Tim di estendere anche ai soci dell’Associazione lo stesso contratto telefonico in uso per il personale operativo.

Sport

Domenica 3 luglio si è svolta a Cuneo la gara internazionale “Fausto Coppi” di ciclismo su strada. Il nostro socio Renato Castellino era tra i partecipanti della rinomata competizione e si è classificato 2° della sua categoria. Va rammentato anche che è uno dei pochi che può vantarsi di aver partecipato a tutte le edizioni.

Lutto Il 24 luglio è deceduta la nostra socia Clara Porcellana vedova dell’Arch. Ponzone Pierino, funzionario del Comando di Cuneo. Ai funerali era presente una nostra rappresenza con lo stendardo. Ai familiari le più sentite condoglianze a nome di tutti i componenti l’Associazione. Il Direttivo

Page 4: Notiziario di Cuneo n. 35 - agosto 2011