E20 maggio cuneo

104
CUNEO il nostro tempo libero 2.0 www.rivistae20.com EVENTI/MUSICA/TEATRO ARTE/TEMPO LIBERO Maggio 2016 LA GRANDA SI TINGE DI ROSA Arriva il Giro d’Italia ed è festa sulle strade del Cuneese

description

 

Transcript of E20 maggio cuneo

Page 1: E20 maggio cuneo

CUNEO il nostro tempo libero

2.0

www.rivistae20.com

EVENTI/MUSICA/TEATROARTE/TEMPO LIBERO

Mag

gio

2016

LA GRANDA SI TINGE DI ROSAArriva il Giro d’Italia ed è festa

sulle strade del Cuneese

Page 2: E20 maggio cuneo

Tel. 0174 [email protected]

preventivi e campionature gratuiti

P I E M O N T E - L I G U R I A

Page 3: E20 maggio cuneo

www.globalvoyages.it

MAROCCO – CITTA’ IMPERIALI & DESERTOViaggio organizzato

Dal 26-05-2016Al 03-06-2016

Volo di linea diretto MILANO – CASABLANCA

Da 990 €

Milano - CasablancaArrivo all’aeroporto Mohamed V di Casablanca. Disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida e partenza per Casablanca. Visita della città. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 1 Giorno 4

Giorno 2

Giorno 5

Giorno 6

Giorno 7

Giorno 8

Giorno 8

Giorno 3

Casablanca - Rabat - Meknes - FèsPrima colazione in hotel. Partenza per Rabat, visita della città imperiale risalente al dodicesimo secolo, attualmente la capitale del Marocco. La visita include il Palazzo Reale, il Mausoleo Mohamed V, la Torre Hassan e la Kasbah degli Oudaya. Pranzo libero. Proseguimento per Meknes. Visita della città. Si visiteranno Bab Mansour, il Mausoleo di Moulay Ismail, i granai e la Scuderia Reale. Continuazione verso Volubilis, città romana fondata nel 40 D.C. Visita guidata del sito e proseguimento per Fes. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

FèsPrima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Fes. Considerata “capitale religiosa e culturale” del Marocco, Fes è la più antica delle Città Imperiali. Fu fondata da Idriss II nell’ottavo secolo. La visita inizia a Fes Eljadid con il Palazzo reale, il Mellah ossia il quartiere ebraico, il quartiere delle ceramiche e le concerie. Da li, si entra nella vecchia Medina. Visita della Medersa Attarine, del Museo Nejjarine e sosta agli ingressi del Mausoleo di Moulay Idriss e dell’Universita Karaouine. Pranzo nella Medina in un ristorante tipico. Cena e pernottamento in hotel.

Fes - Ifrane - Midelt - MerzougaPrima colazione in hotel. Il viaggio inizia attraverso le montagne del Medio Atlante. Sosta ad Ifrane, detta “Svizzera marocchina” e nella foresta di cedri ad Azrou. Oltrepassato il Medio Atlante, ci troviamo nell’altipiano di Midelt, famoso per il raccolto di mele e per i fossili di dinosauri trovati nella zona. Sosta pranzo a Midelt e proseguimento attraverso l’Alto Atlante, le Gole del Ziz e lungo il palmeto di Tafilalet fino ad Erfoud. Da li, il viaggio continua in un paesaggio sempre più desertico e finisce ai piedi delle dune di Merzouga. Cena e pernottamento in hotel.

Merzouga - Tinghir - OuarzazateEscursione facoltativa: Prima dell’alba, partenza a dorso di dromedari in mezzo alle dune per ammirare il sorgere del sole. Ritorno in albergo per la prima colazione e ripresa del viaggio attraverso Rissani per raggiungere Tinghir e le Gole del Todgha. Visita delle Gole, pranzo e proseguimento per Ouarzazate. Durante il tragitto attraverseremo la valle delle rose. Questa parte del tragitto viene anche chiamata la “Via delle mille kasbah”. Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.

Ouarzazate - MarrakechDopo la prima colazione, si parte verso Kasbah Ait Ben Haddou, patrimonio universale dell’UNESCO. Si tratta di un villaggio fortificato, detto anche Ksar, costruito interamente di argilla pressata a forma di castelli con alte torri di controllo. Pranzo ad Ait Ben Haddou e continuazione attraverso l’Alto Atlante e il passo del

MarrakechPrima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Marrakech. Questo tour ci porterà ai giardini della Menara, l’esterno della Moschea Koutoubia, il Palazzo Bahia e le Tombe Saadiane. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di organizzare la cena con spettacolo in diversi ristoranti tipici. (Facoltativo)

Tichka verso Marrakech. Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

MarrakechPrima colazione in hotel.Giornata libera.

Marrakech - Aeroporto di CasablancaPrima colazione e partenza in tempo per l’aeroporto Mohamed V a Casablanca. Assistenza per il Check-in.La quotazione include:• Volo Milano-Casablanca-Milano.• Accoglienza e assistenza all’aeroporto, trasferimento da e per l’aeroporto.• Sistemazione in Hotel categoria 4 stelle, con trattamento di mezza pensione (prima colazione e cene) con i pasti nei rispettivi alberghi. Supplemento pensione completa: 72 Euro a persona.• Trasferimenti con un adeguato veicolo deluxe secondo il numero dei partecipanti.• Guida parlante italiano durante tutto il tour.• Ingressi ai monumenti indicati nel programma.La quotazione non include:• I pranzi.• Spese personali, mance ed extra.• Tutto ciò non menzionato nel programma.

Via Luigi Einaudi 3/C, Alba (CN) +39 338 758 1000 +39 0173 33 709 [email protected]

Page 4: E20 maggio cuneo

Alba (CN) - Corso Langhe, 23 - Poliambulatorio Santa Margheritatel. 0173 293307 - www.dentistidorsi.it¸ lun./ven. 09.00/13.00 - 16.00/20.00 - sab. 09.00/13.00

CI PRENDIAMO CURA DELLE PERSONE

CORSO LANGHE, 23 - ALBA

POLIAMBULATORIO

Santa Margherita

I nostro corpo non è solo il nostro biglietto da visita nel mondo, ma anche la ragione e la causa di gran parte della nostra serenità e della nostra felicità. Per questo, al Poliambulatorio Santa Marghe-rita, ci prendiamo cura di te da oltre 35 anni!Salute e benessere del tuo sorrisoLo storico studio dentistico del Dott. D'Orsi è un punto di riferimento nel settore dentale in Alba e ti accompagna con un'ampia gamma di servizi: Odontoiatria estetica: curiamo con la mas-sima attenzione l’estetica dei denti e della gen-giva, per esempio con trattamenti di sbianca-mento dei denti, faccette in composito, corone e ponti completamente in ceramica.Ortodonzia per bambini, ragazzi e adulti: cure per cambiare la posizione dei denti e la cre-scita dell'osso mascellare con apparecchi di ti-po mobile o fisso.Parodontologia: cura dell’infiammazione della

gengiva superficiale e profonda, con tecniche tradizionali e laser.Endodonzia: cura canalare e devitalizzazione dentarie, con l’utilizzo dei materiali e dei metodi avanzati.Pedodonzia: prevenzione e cure a bambini con particolare attenzione alla psicologia infanti-le; consigliamo il controllo dall’età di 6 anni! Gnatologia: cura di problemi di sovraccarico all'apparato masticatorio e dei rumori e dolori dell'articolazione temporo-mandibolare.Implantologia: inserimento di impianti in titanio nell'osso della mascella, come pilastri per denti singoli, ponti fissi o protesi a poussoir. Igiene dentale: pulizia dei denti e formazione alla prevenzione. Chirurgia estrazione dei denti inclusi, canini e denti del giudizio, chirurgia muco-gengivale, chirurgia parodontale e rigenerazione ossea.

presentaSpecialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Odontoiatra

Page 5: E20 maggio cuneo

TRATTAMENTISU MISURA

PROFESSIONISTID'ECCELLENZA

TECNOLOGIAINNOVATIVA

I NOSTRI SERVIZI Chirurgia plastica Medicina estetica Studio odontoiatrico

CI PIACE VEDERVI SORRIDERE!

MASTICARE E PARLARE BENE NON È PIÙ UN PROBLEMA

Page 6: E20 maggio cuneo
Page 7: E20 maggio cuneo
Page 8: E20 maggio cuneo
Page 9: E20 maggio cuneo

E ancora una volta la Provincia Granda si tinge di rosa. Dopo un anno sabbatico per "smaltire" l'in-digestione del 2014 con la straor-dinaria tappa a cronometro presto ribattezzata "crono dei grandi vini" che da Barbaresco portava a Baro-lo, il Giro d'Italia ritorna nel Cune-ese e, cosa più importante, lo fa in grande stile. A parere degli esperti delle due ruote, infatti, la corsa più amata dagli italiani si dovrebbe de-cidere proprio sulle nostre monta-gne, nella tappa del 27 maggio che da Pinerolo condurrà la carovana in Francia a Risoul e, soprattutto, in quella che sabato 28 maggio avrà il suo arrivo a Sant'Anna di Vinadio dopo scalate impossibili. Dedica-ta alla festa come da tradizione la passerella finale di domenica, con la corsa che, partendo da Cuneo, sfilerà sino a Torino dove sarà in-coronato il vincitore. Meglio se ita-liano anche se, è certo, comunque vada la gara sarà ancora una volta una grande festa. Che porterà il no-stro territorio agli onori del mondo, accendendo i riflettori sulle nostre colline, sulle nostre montagne, su

paesaggi riconosciuti sempre af-fascinanti vestiti per l'occasione a festa. Ma ciò che più inorgoglisce è che il passaggio del Giro d'Italia è per questi territori solamente la ciliegina sulla torta in un program-ma di eventi sempre di primissima qualità. Smaltita «la sbornia» di Vinum che ancora una volta ha fatto registrare ad Alba numeri da re-cord e l'indigestione di Degustibus a Cuneo, ci si rituffa nel divertimen-to con l'edizione 2016 di Aperitivi in Consolle che accenderà sino a luglio i venerdì sera braidesi, la grande musica sarà di scena sotto le torri con il festival Cantautori d'I-talia e l'Alba Music Festival, e i più piccini saranno come da tradizione omaggiati a Bra con il Salone del Libro per Ragazzi... Per gli aman-ti dei motori ci sarà pane per i loro denti con l'Alba Chopper Show e con il Rally d'Alba, mentre per gli altri...non rimane che sfogliare questo numero di E2.0 e trovare ciò che meglio incontra il proprio gusto personale.

Paolo Taricco

Direttore ResponsabilePaolo Taricco

RedazioneLuca Botto, Carlo Russo, Laura

Spada, Sergio Penna, Ezio Cippa, Cristina Russo, Ermes Casagrande

PubblicitàPaolo Taricco, Stefania Piovano

contatti: [email protected]

Grafica e impaginazioneElvetika snc

Fotografie da archivio

EditorePaolo Taricco - GPL SPORT Alba (CN)

ContattiTel. +39 335 6933634

Info e [email protected]

Stampato pressoAlma Tipografica, Via Frabosa 29/B

12089 Villanova Mondovì (CN); 0174 599790

Aut. Trib. Asti n. 6/15 del 24/02/2015

www.rivistae20.com

8

News

46

Fash

ion

62

Tem

po Li

bero

35

Live

85

Pass

ione

Food

87Ba

mbi

ni13

Even

ti

51

Arte

90Be

ness

ere

92

Info

rmaz

ione

94

Cine

ma

Page 10: E20 maggio cuneo

Cale

ndar

io N

ews

8

Arte, musica e vino si sposano a MonforteI Quadri dell'artista di origini milanese Daniela Dell'Or-to,trasferita nelle Langhe da circa 20 anni,ci riman-dano all'America degli anni 40quando nasce l' espres-sionismo astratto,in partico-lare all' esplosione artistica dell'Action painting, un'arte vissuta dall'artista come luo-go di esistenza dove convoglia le proprie emozioni,le proprie energie nell' atto stesso di di-pingere. L'artista non vuole rappresentare la realtà' del mondo come la percepisce at-traverso i suoi occhi,ma dove trionfa una pittura immedia-ta,libera spontanea che grazie alla vitalità' del colore rivela emozioni,sentimenti e signifi-cati presenti dentro di se,libe-ramente in movimento. Come turbinio interiore. Esporrà a Monforte d'Alba, presentando un evento innovativo che unisce Arte Musica e Buon Vino pres-so l' Osteria Pizzeria in Piazza, un locale informale, eclettico, già teatro di serate a tema ed eventi musicali, condotto con simpatia e maestria da Emi e

Ornella. L'appuntamento quin-di per venerdì 20 maggio alle ore 19.30 quando arte, musica e vino si legheranno indissolu-bilmente. Info: 0173 787346

Il Big Bench arriva a ScaparoniDopo un lungo lavoro di prepa-razione, un gruppo di circa 160 persone affette da sordita'ha portato a termine con grande soddisfazione l'installazione di una panchina gigante dell'ar-tista Chris Bangle, in accor-do con il sodalizio Big Bench Community Project.La panchina gigante è posi-zionata nella frazione albese di Scaparoni, in un ambiente tranquillo, a lato di un picco-lo boschetto situato dietro la piazza della chiesa, alla cima di via Scaparoni. Il Big Bench Community Project sulla pro-pria pagina Facebook ha an-nunciato l'arrivo della panchi-na con un post, che spiega co-me sarà una panchina specia-le, che "porta con sé il racconto di una minoranza linguistica, capace di   comunicare oltre ogni barriera: sedere a guar-dare il panorama da qui, vedere davvero senza parlare e senza

rumori, sarà un'esperienza unica". Corrado Avarino, pro-motore del progetto, ha spiega-to: "siamo riusciti a realizzare il sogno di avere una panchina gigante tutta nostra. Questo grazie all'impegno di 160 soci fondatori, che hanno dato il loro contributo ad un progetto che ha il patrocinio dell'Ente Nazio-nale Sordi e della Cooperativa Integrazione Paolo Basso. Un ringraziamento va anche alla Big Benh Community, al con-sigliere comunale Emanuele Bolla che ha aiutato il nostro gruppo nella ricerca dello spa-zio, alla famiglia Brandino che ha concesso il proprio terreno gratuitamente ed ha realizzato i lavori indispensabili di prepa-razione dello spazio, così come al sig. Cericola Matteo, al sig. Paria Federico, alla famiglia Viberti ed alla Poliprogram, che a vario titolo hanno dato un contributo al progetto. Invi-tiamo tutti a visitare la frazione di Scaparoni, che ospita oggi un fantastico balcone panoramico su Alba e da cui si possono am-mirare i paesi di Barbaresco, Diano d'Alba, Grinzane Cavour, Roddi, Verduno e La Morra."

La notte bianca delle librerie ad AlbaSabato 7 maggio 2016  dal-le ore 15.00 alle ore 24.00 “La Primavera di Alba” ospita per il sesto anno consecutivo la Not-te Bianca delle Librerie,   con eventi letterari nelle librerie e nei perni culturali del centro storico dal primo pomeriggio fino a tarda sera. “La sesta edi-zione della Notte Bianca delle Librerie ricalca il format delle precedenti edizioni: una festa delle librerie che estendono il loro orario di apertura fino al-le 24.00 - dichiara l’assessore alla cultura e al turismo Fabio Tripaldi – Se il contenitore è lo

Page 11: E20 maggio cuneo

9

stesso il contenuto cambia ogni anno grazie alle variegate atti-vità che ogni libreria presen-terà. Una vera e propria festa del libro celebrata nel suo luo-go naturale". Il fitto calendario di appuntamenti prevede in-contri con autori, laboratori per bambini e ragazzi, iniziative del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” e del Liceo Classico Govone, l’apertura straordinaria del-la Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” fino alle ore 20.00 così come il Museo Eusebio fino alle 23.00 e del Centro studi Beppe Fenoglio. Ci sarà spazio anche per l’enogastronomia: i risto-ranti del centro, in collabora-zione con l’Associazione Com-mercianti Albesi, propongono “piatti letterari” per gustare le prelibatezze del territorio tra un appuntamento e l’altro. Fuori città la Fondazione Bot-tari Lattes di Monforte d’Al-

ba dalle ore 16.00 organizza un mercatino di libri acquisiti all’asta della liquidazione del Premio Grinzane Cavour e la proiezione video “Il villaggio di Marco Polo”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Don Chisciotte”. Dalle ore 17.00 ci sarà la lettura animata tratta da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, con Irene Avataneo, Luigi Cando e Angelo Marasco.Cocco...cheese a CocconatoNasce a Cocconato, sulle col-line a nord di Asti, un nuovo evento dedicato al gusto e alle tipicità. “Cocco…Cheese” na-sce dall’intento di dare voce alla tradizione di Cocconato e del suo territorio in campo gastronomico: una tradizione che storicamente si è sempre affiancata alla produzione vi-nicola e che vede nella Robiola

di Cocconato uno dei punti di eccellenza. La formula dell’e-vento si collega, non solo nel nome, al fortunato evento Coc-co…Wine che si svolge nel pri-mo week-end di settembre e che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi e frequentati in Piemonte da-gli enoappassionati. Sabato 21 maggio (dalle ore 17 alle 24) il centro storico di Cocconato ospiterà il banco d’assaggio di molti artigiani del gusto, con in prima linea i formaggi del Piemonte, con un’ampia sele-zione, a fianco della Robiola di Cocconato. Altri prodotti tipici e birrifici artigianali amplieran-no l’offerta. Le degustazione di vino saranno a cura delle sei aziende vinicole di Cocconato, che condividono l’evento e che accoglieranno il pubblico nei vari banchi d’assaggio.Laboratori del gusto e degu-

Page 12: E20 maggio cuneo

la stagione del benessere non fi nisce mai

Via Fratelli Vicari, 190 / 192 - Castagnole delle Lanze (AT) - Telefono 0173.212623 - www.lisola-blu.it

Piscine • Wellness • Spa

Creiamo il tuo angolo di felicità: la tua zona wellness. Studiata secondo le tue esigenze, per darti modo di godere della ricchezza più importante: il benessere.

Realizziamo piscine dalle forme armoniose e personalizzate, per soddisfare ogni esigenza di integrazione con la location di destinazione e garantire un risultato estetico di fortissimo impatto.

Page 13: E20 maggio cuneo

11

stazioni di approfondimento integrano il programma, per una serata sfiziosa, in una via del gusto da percorrere e assa-porare.

Bra: una serata per scoprire la moda dell’Alto MedioevoSi parlerà di “Moda e costume nell'Alto Medioevo” durante la conferenza in programma per venerdì 6 maggio, alle ore 21 al museo civico di Palaz-zo Traversa. Qui l’archeologo Piero Borgarelli illustrerà i nu-merosi cambiamenti sociali e politici - che si riflettono anche sull'abbigliamento – interve-nuti nel periodo che va dal IV al XI secolo d.C., ovvero dalla fine dell'impero romano d'occiden-te fino alla prima crociata. Arri-vano nuove popolazioni dall'A-sia, dal Nord e dall'Oriente, con costumi diversi da quelli degli abitanti dell'impero romano, mentre il diretto erede di que-sto, l'impero bizantino, assu-merà costumi e gusti più orien-tali. Utilizzando numerose fonti - iconografiche, archeologiche, documentarie e proposte di ricostruzione – durante la se-rata sarà proposto un breve compendio della moda durante quei secoli di cambiamenti, che sono ancora oggi erroneamen-te detti oscuri. La conferenza è ad ingresso gratuito. Maggiori informazioni in museo, al nu-mero 0172.423880.

Gastronomia a corte a BagnoloIl 07 e 08 maggio arriva al Ca-stello Malingri di Bagnolo la terza edizione dell’evento “Dal parco al Castello” dedicato alla natura, all’enogastronomia, al-la didattica e gli intrattenimenti per i bambini con una connota-zione tematica BIO & VEGANA. Un percorso tra idee e proposte dall’alimentazione all’educa-zione, dalla botanica ai giochi.

Una grande esposizione per le famiglie, arricchita da attività ludiche e laboratori per tutte le età, perché non si finisce mai d’imparare, di crescere…e di giocare! Il Feudo sarà suddiviso in aree tematiche, vi saranno aree dedicate all’esposizione e vendita di prodotti enoga-stronomici, un’area dedicata ai piccoli artigiani, alle spezie ed alle attività sportive. L’even-to darà modo di ammirare gli spettacolari scenari naturali e storici del Feudo Malingri, as-saporando i primi caldi prima-verili, passeggiando tra stand enogastronomici e micro even-ti. La manifestazione si rivolge ad un vasto pubblico. I bambini avranno modo di partecipare ai laboratori didattici presenti, passando due giornate immer-si nella natura fra i boschi. Le aree dedicate all’intratteni-mento dei bambini rendono l’e-vento una divertente occasione di trascorrere il week-end fuori città per tutta la famiglia.

La battaglia delle band alla H Zone di AlbaL’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba promuove nell’ambito delle

eventi estivi del Centro Gio-vani H Zone, per l’anno 2016, la “Battaglia delle Band”, un concorso musicale riservato a tutte le band giovanili che desi-derano esibirsi in pubblico e far conoscere i loro brani. Il con-corso, a partecipazione gratu-ita, si svolgerà nell’are ester-na del Centro Giovani H Zone, venerdì 20 e sabato 21 maggio 2016 alle ore 21 per le sera-te eliminatorie e venderdì 27  maggio, sempre alle ore 21 per la finale. I gruppi partecipanti dovranno presentare 4 brani a scelta tra pezzi propri e cover, a partire dai quali saranno vo-tati da una giuria composta da esperti di musica. Potranno partecipare al concorso, gruppi musicali giovanili composti per almeno 3/4 da studenti delle scuole superiori o giovani com-presi nella fascia di età 13-19 anni, previa compilazione del modulo di iscrizione. Saran-no premiati i primi tre gruppi classificati + Premio Speciale Tanaro Libera Tutti. Per infor-mazioni rivolgersi presso il Centro Giovani H Zone – P.zale Beausoleil 1 (3477951506) o contatto  http://www.facebook.com/hzone

Page 14: E20 maggio cuneo
Page 15: E20 maggio cuneo

13

Even

ti

FESTIVAL DELLA TVe dei Nuovi Media

Dogliani si trasforma in un laboratorio nazionale in cui pensare e discutere la televisione di oggi e quella del futuro. Tra gli ospiti il ministro Franceschini, Arbore, Cracco e Cattelan

Le grandi trasmissioni di successo e i nuovi esperi-menti di comunicazione, i

media tradizionali e quelli più innovativi, i volti che hanno segnato la storia della televi-sione italiana e i giovani che aprono nuovi scenari nel pa-norama della comunicazione. Per quattro giorni, dal 5 all' 8 maggio, Dogliani tornerà a trasformarsi in un laborato-rio nazionale in cui pensare e discutere la televisione di oggi e quella del futuro. Il pal-coscenico del Festival anche quest'anno vedrà alternarsi protagonisti affermati e autori, editori tradizionali e professio-nisti dell’universo multime-diale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star del piccolo schermo. Dogliani ospiterà l’unico festival italia-no dedicato alla Televisione in tutte le sue multiformi decli-nazioni, diventando un punto di riferimento imprescindibile

per esperti e grande pubblico: un luogo dove capire la Tv che guarderemo nel futuro.Un Festival accessibile e gra-tuito che porterà in Piazza Umberto I le grandi questioni della comunicazione contem-poranea multipiattaforma, grazie alla combinazione di incontri dedicati all’attua-lità, all’approfondimento, all’inchiesta, alla cultura e all’intrattenimento. Si con-fronteranno i vertici dei prin-cipali broadcaster nazionali, i protagonisti di grandi carriere televisive che hanno cambiato la storia della Televisione ita-liana e gli inventori di un nuovo modo di fare comunicazione. Grandi i nomi che interver-ranno in questa quattro gior-ni: dopo l’apertura con il mi-nistro della Cultura, dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, Carlo De Be-nedetti  (presidente del Grup-po Editoriale L’Espresso) e il

direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, nei tre giorni a segui-re il pubblico si troverà faccia a faccia con personaggi (ne ci-tiamo solo alcuni, rimandando al programma completo) del calibro di Renzo Arbore, del presidente e direttore genera-le della RAI Monica Maggioni e  Antonio Campo Dall’Orto, dello chef Carlo Cracco e del maestro pasticcere Iginio Massari, di Linus, Nicola Sa-vino e di Alessandro Cattelan, ancora dei direttori Mario Ca-labresi (La Repubblica), Sa-rah Varetto (Sky TG24), Mario Molinari (La Stampa), Luciano Fontana (Corriere della Sera) e Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore), di Andrea Zappia (ad Sky Italia), di Lilly Gruber, Aldo Grasso e Giovanni Minoli.

5-8 maggioDogliani, Piazza Umberto Iwww.festivaldellatv.it

Page 16: E20 maggio cuneo

14

Even

ti Il patrimonio UnescoSI TINGE DI COLORI

Novello - 28 maggiowww.acolorday.it

Il 28 maggio la corsa più divertente arriva a celebrare il meraviglioso paesaggio di Novello: un turbine di tinte accese coprirà i 5 chilometri del percorso collinare

Per celebrare uno dei pa-esaggi più belli del Pie-monte e dell’Italia intera,

patrimonio dell’Unesco dal giugno 2014, la festa più co-lorata e divertente che ci sia sbarca a Novello il 28 maggio, a partire dalle 17. A Color Day è una corsa di 5 chilometri nel territorio delle Langhe, che consente di scoprire o risco-prire le meraviglie della natura. Obiettivo della corsa è quello di arrivare al traguardo più colorati possibili. Per raggiunge-re questo scopo ciascun partecipante viene mu-nito di 4 buste colore da aprire e lanciare in aria al raggiungimento di ogni tappa del percorso. L’arrivo a ciascu-na stazione è accompagnato dal lancio di polvere colorata. Le tappe sono quattro e so-no state battezzate con i nomi dei più grandi vini della zona: Barbera, Dolcetto e Barolo per

quanto riguarda i rossi del ter-ritorio, e Nascetta in onore del vitigno autoctono novellese, un bianco “dalla forte personalità e dal carattere schietto”. Ogni partecipante riceve inoltre ma-glia, zainetto e occhiali ufficia-li, in modo da non aver paura di sporcarsi. Occorre, infatti, perdere le inibizioni e tornare, seppur solo per qualche ora,

bambini. Non è una gara; vin-cono tutti, in particolare chi si sa divertire colorandosi! Dopo la camminata la festa continua con una cena preparata dalla Pro Loco di Novello, che offre ai palati multicolore le tipiche ricette della tradizione pie-

montese: dalla battuta di carne all’albese agli agnolotti al plin fino al brasato al Barolo. La serata si chiude con intratteni-menti musicali e tante sorpre-se per tutti i partecipanti. L’e-vento, organizzato da Alberto e Elena Roggero, insieme a Se-rena Anselma, intende valoriz-zare le bellezze paesaggistiche del territorio in una festa adatta

a tutte le età. Il costo del biglietto (comprensivo di “attrezzatura”, divisa, tre calici di vino e cena) è di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per gli under 12. Gratis la partecipazione per i piccolissimi dagli 0 ai 3 anni. Per iscriversi all’e-

vento o avere ulteriori informa-zioni è possibile consultare il sito internet: www.acolorday.it.

Page 17: E20 maggio cuneo
Page 18: E20 maggio cuneo
Page 19: E20 maggio cuneo

17

Even

ti Una primavera speciale alPARCO GESSO E STURA

Tanti appuntamenti nella primavera del Parco Fluviale, tra laboratori, iniziative creative, corsi, pedalate e altre iniziative dedicate a grandi e piccini

Continuano gli appunta-menti del Parco che, dopo un inverno tutt’altro che

povero di iniziative, con la bel-la stagione trasloca all’aperto e riprende a pieno ritmo le sue attività, distribuite tra il territo-rio dei 10 comuni del Parco e la Casa del Fiume. Una delle novi-tà di questa primavera saranno i “laboratori on the road”: primi di una serie che porterà le atti-vità del Parco sul territorio degli altri 9 comuni che lo compon-gono insieme a quello di Cuneo. Si parte da Centallo (28 maggio nella biblioteca civica) e Rocca-sparvera (sabato 14 maggio e 4 giugno nel salone polivalente). Non mancheranno poi labo-ratori e iniziative dedicate agli adulti, come “Naturalmente Arte” un percorso didattico in tre appuntamenti, coordinato dall’artista Domenico Olivero, che si concluderà con un work-shop creativo. A grande richie-sta, torna poi “ABiCi Lab”, il la-

boratorio per adulti e ragazzi dai 14 anni in su sulla meccanica e la manutenzione della bici, in versione base, giovedì 5 maggio, e avanzato, giovedì 19. I labo-ratori sono tutti a pagamento e iscrizione obbligatoria. Infine, non mancheranno le pedalate:

“Tra Gesso e Stura. Verso Sa-gnassi e risorgive” domenica 12 giugno, per un’uscita di mezza giornata e“Aspettando il Giro d’Italia al Parco fluviale” sabato 21 maggio: un pomeriggio per famiglie con ragazzi dai 9 anni in

su, tra laboratori, prove pratiche e una biciclettata lungo il Gesso. A chiudere la ricca offerta del Parco per la primavera, sabato 4 giugno è in programma “Tutti all’orto”, un’apertura straordi-naria per scambiare due “chiac-chiere orticole” e con laboratori per bambini. Troppo ricco il calendario degli appuntamenti di questa Primavera per ricor-darli tutti, ma non mancheran-no Aikido, corsi di fotografia, appuntamenti sportivi e pas-seggiate in carrozza, una cac-cia al tesoro a cavallo, la Fera di luvertin e sciapateste all’Oasi della Madonnina, pedalate con la scuola di mtb e una serata dedicata agli insetti, in ricordo di Angelo Morisi, organizzata dal Cras di Bernezzo. E tanto altro ancora.

Cuneo, Parco FluvialeGesso e Sturawww.parcofluvialegesso-stura.it

Page 20: E20 maggio cuneo

18

Even

ti

GranTanaRando,lungo il Tanaro in Bicicletta

Il 21 e 22 maggio prima edizione della randonèe che porterà i ciclisti a scoprire gli angoli più suggestivi del Piemonte lungo il fiume Tanaro

È in arrivo la prima edizio-ne della GranTanaRando, randonée che rilascerà

brevetto da 200 e 400 chilome-tri e che attraversa territori che sono patrimonio dell’ Unesco seguendo il fiume Tanaro fino alla sua sorgente.Il tracciato prevede la partenza dal Monferrato nella splendida cornice della Cittadella di Ales-sandria e seguendo sempre il Tanaro si passerà nella celebre piazza del palio di Asti e poi la-sciando le colline del Roero si entrerà in Langa passando di-nanzi al Duomo di Alba ed a Ba-rolo per poi salire in Alta Langa fino a scendere in Ceva. Da lì si inizierà l'ingresso nella Val Ta-naro fino ad Ormea per poi sali-re alle origini del Grande Fiume fino ad Upega. Un'idea di Pietro Contegiacomo resa possibile dalla consulenza e dalla colla-borazione dell'ADS SUSA BIKE, garanzia di esperienza e indi-cazioni tecniche, oltre natural-

mente all'aiuto nell'organizza-zione. Per gli appassionati che vorranno affrontare il solo bre-vetto da 200 km, quindi di fatto solo l'andata da Alessandria a Upega, verrà data la possibilità di essere trasportati in comodi pullman, partecipanti e relativa bicicletta, da Ceva alla linea di partenza di Alessandria il gior-no sabato 21 la mattina presto. In questo modo, una volta ulti-mato il percorso potranno in discesa da Upega raggiungere Ceva (una cinquantina di chi-lometri) e riprendere i propri mezzi. Invieremo anche una serie di possibili sistemazioni per dormire a Ceva e nei din-torni in modo da poter orga-nizzare, in caso si voglia, una comoda permanenza e trasfor-mare l'occasione in una piccola vacanza.Possibilità di pernottamento nei pressi di Ceva e nei dintorni.

21- 22 maggioInfo:Pietro Contegiacomo tel. 335.5944379Marco Pistarinotel. 335.7529979Wally Gualtero Rossanotel. 333.8367838

Page 21: E20 maggio cuneo

19

Even

ti IL GIARDINO INCANTATOdi Villa Tornaforte

15^ edizione, a Madonna dell'Olmo, della tradizionale esposizione di fiori, piante e bonsai, produzioni artigianali, artigianato artistico ed arredi da giardino

Domenica 15 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 19, si terrà a Cuneo (in locali-

tà Madonna dell'Olmo ) la 15ª edizione della manifestazione "Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte", esposizione di fio-ri, piante e bonsai, produzioni artigianali, artigianato artisti-co ed arredi da giardino. L'e-sposizione si terrà all'interno del suggestivo Parco di Villa Tornaforte, villa settecentesca che sorge sul sito di un antico convento , acquistato dal conte Luigi Bruno di Tornaforte che lo trasformò in residenza estiva. Il Parco ha un'estensione di circa 5 ettari e al suo interno, oltre ad esserci un bellissimo laghetto, sono collezionate essenze ar-boree, arbustive e floreali che lo rendono un vero e proprio giardino botanico. La sua com-posizione ed organizzazione è di stile "paesaggistica", piani-ficata ed articolata in modo da sembrare casuale, appunto un

paesaggio naturale. All’interno dell’area verrà ospitata la terza edizione primaverile (sesta in totale) dell’iniziativa “Propago ma non pago”, una simpatica occasione in cui gli appassio-nati del modo botanico hanno la possibilità di incontrarsi per scambiare piante, bulbi, talee, semi o semplicemente met-tere a confronto esperienze, consigli e conoscenze. Durante la giornata, si potrà assistere anche alle lezioni (ripetute più volte) “Impostazione dei bon-sai raccolti in natura”, a cura del maestro Felice Di Loren-zo. Dalle ore 15,00 sfilata degli animali da compagnia (cani, gatti, roditori, furetti, ecc.), con premiazione del più bravo, del più buffo e del più “mix”. Il ricavato sarà utilizzato per ini-ziative a favore degli animali in difficoltà. Iscrizioni a partire dalle ore 10,30. All’interno del parco sarà a disposizione dei visitatori un’area pic-nic libera,

con possibilità eventualmente di degustare salsicce e pata-tine cucinate sul momento “l Giardino Incantato di Villa Tor-naforte – dichiara il Vicesin-daco Luca Serale – è diventata una piacevole tradizione per gli amanti del giardinaggio, che ogni anno riscuote sempre più successo. Il nostro obiettivo è rendere il parco uno spazio di festa a disposizione di tutti i visitatori. Per questo mi piace sottolineare la presenza dell’a-rea pic-nic, dove si potrà gode-re di una piacevole zona di re-lax, e delle numerose iniziative che si alterneranno durante la giornata”

15 maggioCuneo, Loc. Madonna dell'OlmoInfo. 0171 444.457 - 444.456

Page 22: E20 maggio cuneo
Page 23: E20 maggio cuneo

21

Even

ti

info

Il Mondo a Bra conAPERITIVO IN CONSOLLE

Torna dal 20 maggio l'appuntamento del venerdì con Aperitivo in Consolle. I locali braidesi si animeranno tra live e dj set per proporre gustosi aperitivi in musica, mentre il visitatore potrà compiere un vero percorso eno-gastronomico tra sapori e aromi di tutto il mondo

Un successo sem-pre crescente. Questo è Aperi-

tivo in Consolle, che da venerdì 20 maggio ri-torna ad animare il ve-nerdì braidese con una undicesima edizione ancora una volta cari-ca di sorprese. Capace nel giro di dieci anni di portare per i locali di Bra oltre 250.000 per-sone divenendo uno degli appuntamenti fissi più attesi sotto la Zizzola, Aperitivo in Consolle nell'edizione 2016 conferma una formula rivela-tasi vincente, affiancando ai classici club che hanno aderito all'iniziativa, alcuni ristoranti, arrivando così ad offrire oltre ai tradizionali aperitivi in musica, una valida proposta eno-ga-stronomica rigorosamente di qualità. Questi i locali che han-

no dato la loro adezione all'e-dizione 2016 di Aperitivi in Con-solle: Cavour, La Scaletta, Lon-don Cafè, Arpino, Posta, Caffè Boglione, Syslak, La Gallinac-cia, La Bula, Gennaro Esposi-to, Talamini Cafè, Chiavassa, Zenzero, Caffè Principe...locali uniti in un percorso ideale che consentiranno al visitatore di compiere un suggestivo tour alla ricerca di prelibatezze enogastronomiche provenienti

dall'Italia e dal mondo. Per evitare situazio-ni sonore sgradevoli, l'organizzazione di Aperitivo in Consolle dividerà poi nelle sette serate che compor-ranno l'evento, la città in macro aree, in modo che si possa godere a pieno della proposta sonora offerta dai loca-li, sia questa affidata a

abili dj o a validi musicisti live, senza cadere nella cacofonia e nella confusione. Aperitivo in Consolle verrà inaugurato uf-ficialmente venerdì 20 maggio alle ore 19, per poi divenire un appuntamento fisso per la mo-vida braidese sino al 10 luglio.

Bra, Locali VariTutti i Venerdì dalle ore 19Info: 0172-430185

Page 24: E20 maggio cuneo

22

Even

ti XIII Italy&USA,ALBA MUSIC FESTIVAL

La grande musica è di casa ad Alba dove, dal 19 al 29 maggio va in scena la tredicesima edizione dell'Alba Music Festival, 10 giorni di concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop di altissimo livello

Italy&USA, Alba Music Festi-val giunge alla sua tredicesi-ma edizione, a dimostrazione

dell’importante progetto cultu-rale internazionale, sostenuto da un forte e sempre crescente consenso e considerazione in-ternazionale, che è riuscito ad affermare le sue potenzialità, portando la musica classica ed il dinamismo di una manifesta-zione internazionale, al centro della vita artistica e sociale del territorio piemontese.I risultati delle ultimissime edizioni, nonostante la difficile situazione economica e finan-ziaria, hanno mantenuto le loro aspettative ed sono stati con-solidati. L’edizione di primavera 2016, si svolgerà per due settimane nella seconda metà del mese maggio, localizzata nella città di Alba, tra i Teatri, le Chiese e gli spazi all’aperto, seguendo

uno schema ormai consolida-to, lasciando spazio ai grandi interpreti e a una programma-zione ricca e vitale.Concerti, seminari, eventi col-laterali, mostre, azioni didat-tiche, workshop, viene confer-mata la relazione con gli Stati Uniti con la presenza di docenti e oltre 50 studenti dalle grandi Scuole musicali coma la Juil-liard e la Manhattan School di New York o il Conservatorio di San Francisco, oltre alla colla-borazione con la Chesapeake Orchestra, la Maryland Youth Orchestra, la Roger Williams University e la Colorado in Boulder University, oltre a arti-sti da circa 15 Paesi del mondo: gruppi ed orchestre italiane hanno contribuito al successo non solo artistico della manife-stazione. Continua la partner-ship, attraverso un protocollo istituzionale pluriennale, con il

Polo francese di Composizio-ne del Conservatoire de Musi-que, Danse et Théâtre di Mon-tbéliard e il Dipartimento Mul-timedia dell'Università di Fran-che-Comté. Italy&USA · Alba Music Festival, ideato e diretto dal piemontese Giuseppe Nova e da Jeff Silberschlag, musici-sti che vantano un back-ground maturato in campo internazio-nale, si è consolidato come uno dei più attesi punti di riferimen-to culturali della stagione, oltre ad avere i favori della stampa nazionale e internazionale (“la piccola Spoleto del Piemonte” la Repubblica, “Alba, è qui la festa!” Specchio, “Alba a tutta musica” il Secolo XIX, “Making Musica Bella” Maryland Maga-zine), è inserito nel programma della Città di Alba, è finanziato dalla Regione Piemonte, dai principali Enti del territorio.Un inno alla musica e alla gioia

Page 25: E20 maggio cuneo

23

per la XIII edizione di primavera di Alba Music Festival. Inaugu-razione giovedì 19 maggio 2016 alle ore 21 presso la Chiesa di San Domenico, per l’inagibilità dell’Auditorium della Fonda-zione Ferrero, sede prestigio-sa ed abituale per la partenza della nostra festa della musi-ca. Il programma proseguirà ininterrottamente fino al 29 maggio, con un’appendice l’1 e 2 giugno, presentando due o tre appuntamenti al giorno, con una programmazione che toccherà i brani del grande re-pertorio sinfonico, la musica da camera, le prime esecuzioni, i recital, gli eventi collaterali. Un omaggio ad Astor Piazzolla ed un finale grandioso con l’e-secuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, saranno i due pilastri di quest’edizione. Al compositore argentino di ori-gine pugliese, le cui musiche hanno travalicato il puro con-cetto stilistico per divenire uno dei fenomeni culturali più ap-prezzati ed eseguiti, Alba Music Festival dedica tre momenti particolarmente intensi, grazie anche alla presenza di artisti argentini, come la cantante Cecilia Suarez Paz e la pianista Nancy Roldán. All’islandese Gudni Emils-son sarà invece affidato il compito di chiudere il festival, domenica 29 maggio alle 17, con quella che forse è la più nota opera sinfonica della storia della musica, con l’Or-chestra di Stato della Romania e tre cori italiani per un totale di oltre 120 elementi. Tra le altre opere in programma, citiamo in ordine sparso le produzioni sinfoniche, nelle quale si al-terneranno direttori come Jeff Silberschlag e il bulgaro Niko-lay Lalov: ascolteremo il Pulci-nella di Stravinskij, i Concerti per pianoforte di Gershwin e di Čajkovskij, poi Ravel, Rossini,

Griffes, Debussy e l’Ottava Sin-fonia di Dvoràk. Si ascolteranno alcune produzioni interessanti come La Pantomima rinata, ri-costruzione scenico - musicale della Musik zu einer Faschin-gspantomime kv 446 di Wolf-gang Amadeus Mozart, con la realizzazione scenica del Tea-trino del Rifo, la rielaborazione in testo drammatico di Quirino Principe ed i musicisti coordi-nati da Andrea Rucli. Poi il ban-doneón di Cesare Chiacchia-retta e Filippo Arlia al piano-forte, un programma vivaldiano con i famosi Concerti a cinque con Giuseppe Nova, Rino Ver-nizzi, Alberto Cesaraccio, An-drea Bertino e Maurizio Forne-ro, quindi Tim Gill, violoncelli-sta della London Sinfonietta, assieme al violinista Wolfgang David della Royal Philharmo-nic Orchestra di Londra nella prima esecuzione italiana del Doppio concerto con orchestra del compositore americano David Gompper, in-residence

in questa edizione del Festi-val. E ancora il sestetto d’archi francese Doppio Affetto, la pia-nista russa Sofia Vasheruk, la pianista giapponese Saori Haji. Poi l’ ensemble di flauti Flute USA diretto da Karen Johnson, con Aaron Goldman, Primo flauto della National Symphony Orchestra di Washington. Per la partnership con le istituzioni statunitensi, i Chesapeake Vir-tuosi con giovani talenti, tra gli altri, dalla Juilliard e Manhat-tan School di New York e del San Francisco Conservatory, la collaborazione con la Maryland Youth Symphony Orchestra e la Chesapeake Orchestra, con la presenza di Josè Cueto, Jennifer Rende e Suzanne Or-ban. Inoltre per il terzo anno la partecipazione della Colorado in Boulder University che pre-senterà un gruppo di giovani virtuosi.Con il Polo francese di Composizione del Conserva-torio Montbéliard e il Diparti-mento Multimedia dell'Univer-

Page 26: E20 maggio cuneo

24

sità di Franche-Comté, verrà portata ad Alba l’installazione multimediale interattiva Focus, basata sull'interpretazione ge-stuale, concepita e realizzata da Clément Gerard, Julien de la Velle, Philippe Boillot, William Besserer. Viene inoltre svilup-pato il Corso internazionale di composizione coordinato da Elliott McKinley della Roger Williams University di Rho-de Island, con la presenza di compositori ospiti come Peter Farmer, Joseph Dangerfield, Carlo Boccadoro, Giacomo Pla-tini, Jacopo Baboni Schilingi, e la presenza di una decina di giovani compositori. Non man-cheranno gli eventi collaterali e le importanti attività divul-gative: dalle tradizionali Prove aperte sul Festival, ai seminari aperti agli studenti e profes-sionisti italiani, la mostra del fotografo Bruno Murialdo con gli scatti più significativi della scorsa edizione, e ancora la Fe-sta della musica e dei bambini con il gruppo dei Diavoletti Su-zuki, gl’interventi in collabora-zione con altri partner artistici come Alba Film Festival nella conversazione con Pier Ma-rio Mignone e Dino Bosco fra cinema e musica sul film cult Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, prendendo spunto dal

Guglielmo Tell di Rossini e dal-la Nona Sinfonia di Beethoven. Anche il Civico Istituto Musica-le Lodovico Rocca di Alba, che aprirà parte dei concerti serali con alcuni tra i migliori allievi e la sede di Alba Campus ospite-ranno prove e seminari e favo-riranno l’incontro tra studenti locali, studenti stranieri e arti-sti internazionali. Il Festival, oltre a servire il ter-ritorio e a richiamare pubblico da ogni parte del Piemonte, ha stimolato un’importante flusso di turismo-culturale interna-zionale, che partendo dall’affe-zione dei partner americani, si è allargato, attraverso una co-municazione e promozione in-ternazionale, fino a far conver-gere nei periodi del festival, un nutrito seguito di appassionati da tutto il mondo. Il recente ri-conoscimento Unesco di questi territori, ed il lavoro congiunto con l’Ente titolare al suo svilup-po, ha inoltre rafforzato quegli elementi legati ai nuovi flussi turistici internazionali legali ai luoghi d’arte. I concerti sono pubblici e gratuiti, i program-mi e gli artisti scelti secondo varietà, i seminari e le prove aperte esaltano i caratteri di-dattici e facilitano la socialità, i luoghi sono selezionati in modo da esaltare i caratteri e l’attrat-

tiva. Il Festival si rivolge quindi agli appassionati internazionali ed italiani, ai musicisti, ai me-lomani e agli studenti, a coloro che cercano il grande artista internazionale, a quelli alla ri-cerca di un approccio meno ac-cademico del repertorio classi-co, e a coloro che intravedono un'esperienza di conoscenza artistica o sociale. Nell’edizio-ne 2015, un pubblico di oltre 15.000 presenze ha assistito alle performance, ha visitato le mostre e le azioni didattiche, ha assistito ai numerosi eventi collaterali, attestando un tutto esaurito nella maggior parte delle serate. Anche il Civico Istituto Musicale di Alba e la sede di Alba Campus, che ospi-tano anche prove e seminari, parteciperanno all’iniziativa, rendendo accessibile l’incon-tro tra studenti locali, studenti stranieri e artisti di livello inter-nazionale. I luoghi dei concerti serali sono spesso accessibili durante le prove pomeridiane, creando un’ulteriore attrazio-ne per il pubblico, tale da per-mettere d’indagare le fasi che precedono il concerto e la co-struzione di un’interpretazione musicale.

19-29 maggio 2016Alba, Location Variewww.albamusicfestival.com

Page 27: E20 maggio cuneo
Page 28: E20 maggio cuneo

26

Even

ti

La Granda salutaIL GIRO D'ITALIA

La Corsa Rosa ritorna nel 2016 nel Cuneese addirittura con tre grandi tappe che potrebbero decretare il vincitore della celebre corsa. Dal 27 al 29 maggio quindi la Granda si colorerà di rosa per celebrare il grande ciclismo.

Dopo un anno di assen-za dalle nostre strade, il Giro d'Italia ritorna

quest'anno nella Granda, ad-dirittura con tre tappe che, per conformazione e traccia-to, potrebbero risultare deci-sive nell'assegnazione della Maglia Rosa. Una maglia che quest'anno vedrà come gran-de favorito Vincenzo Nibali che torna alla Corsa Rosa dopo 2 anni di assenza. Estremamen-te agguerrita, però, la con-correnza per lo “squalo”. Tra i principali contendenti alla vittoria finale troviamo infatti Alejandro Valverde (Movistar Team), Mikel Landa (Team Sky), Rigoberto Uran (Team Cannondale - Garmin) e Rafal Majka (Tinkoff - Saxo). Per la gloria di tappa, invece, rifletto-ri puntati su autentiche saette umane come Fabian Cancel-lara (Trek-Segafredo), Mar-

cel Kittel (Etixx - Quickstep), Arnaud Demare (FDJ) e An-dré Greipel (Lotto Soudal). La Granda, come detto, che dopo la suggestiva cronometro del 2014 da Barbaresco a Barolo, torna protagonista nella Corsa Rosa dal 27 al 29 maggio.Primo “capolino” nel Cune-ese con la 19^ tappa che da Pinerolo porterà la carovana a sconfinare in Francia a Ri-soul. Una tappa difficile, di alta montagna, con la Cima Coppi e arrivo in salita. I primi 80 km sono un lunghissimo falsopia-no a salire fino a Casteldelfino dove inizia la salita alla Cima Coppi del Colle dell’Agnello (2744 m). Seguono quasi 40 km di prevalente discesa che portano a Guillestre ai piedi della salita finale. Da segna-lare alcune gallerie attorno al km 135. Ultimi 13 km inte-ramente in salita di pendenza

Page 29: E20 maggio cuneo

27

media attorno al 7% con 15 tornanti. Strada dalla carreg-giata particolarmente ampia e in buono stato. Rettilineo di arrivo all’8%, di 150 m, largo 6 m su asfalto. Al vincitore del-la tappa che include la Cima Coppi sarà assegnato il Trofeo Torriani.Il giorno seguente da Guil-lestre il Giro approderà a Sant'Anna di Vinadio, un al-tro tappone alpino di soli 134 km con 4100 m di dislivello. Si tratta di una sequenza di 4 salite intervallate da 3 disce-se senza tratti di pianura. Si scalano il Col de Vars (19 km), il Col de la Bonette (22 km), il Colle della Lombarda (20 km) e i 2.3 km che portano al Santuario di Sant’Anna. Tutte le salite (in gran parte sopra i 2000 m di quota) sono ampie con numerosissimi tornanti e fondo buono. Unico tratto a carreggiata ristretta è la di-

scesa impegnativa dal colle della Lombarda fino ai pie-di degli ultimi 2.3 km. Ultimi 2300 m tutti in salita con pen-denze dal 9% all’11%. Strada abbastanza stretta con alcuni tornanti. Ultime centinaia di metri tra le case del Santuario con brevi rampe e curve stret-te. Rettilineo d’arrivo di 50 m su asfalto largo 6 m. La domenica è dedicata alla passerella finale con il Giro che, da Cuneo, sfilerà sino a Torino. La partenza nel cuore del Capoluogo, quindi passag-gio in Borgo San Dalmazzo per rientrare in direzione di Torino con un percorso che costeggia Cuneo a sud-est. Si procede per strade statali larghe e ret-tilinee attraverso la pianura fino a Torino dove si entra nel circuito finale da ripetere 8 volte. Il circuito di Torino mi-sura 7.5 km e si svolge quasi tutto sulla riva destra del Po.

Passato il traguardo si gira attorno alla Chiesa della Gran Madre per affrontare l’unica breve salita della tappa, che porta alla Villa della Regina. Segue una veloce discesa fino al Corso Moncalieri che con-duce poi dall’altro lato del Po. Qui la corsa passa sotto Pon-te Balbis e entra nel parco del Valentino che attraversa fino all’ultimo km. Negli ultimi 1000 m due curve prima e do-po del Ponte Umberto I e quin-di rettilineo finale di 600 m in asfalto larghezza 8 m. Per la 41° volta nella Storia del Giro d'Italia, Torino sarà arrivo di tappa della Corsa Rosa.

I PARTECIPANTI AL GIRO

AG2R LA MONDIALEDomenico Pozzovivo,   Guil-laume Bonnafond,   Axel Do-mont,  Hubert Dupont,  Patri-ck Gretsch, Hugo Houle,  Blel

Page 30: E20 maggio cuneo

28

Kadri,  Matteo Montaguti,  Je-an-Christophe Peraud ASTANA PRO TEAMVincenzo Nibali,  Valerio Agno-li,  Eros Capecchi,  Jakob Fu-glsang,   Tanel Kangert,   Ba-khtiyar Kozhatayev,   Davide Malacarne,   Michele Scarpo-ni,  Andrey Zeits BARDIANI – CSFStefano Pirazzi,   Simone An-dreetta,  Nicola Boem,  Fran-cesco Manuel Bongiorno,  Giu-lio Ciccone, Sonny Colbrel-li,  Mirco Maestri,  Nicola Ruf-foni,  Paolo Simion BMC RACING TEAM

Philippe Gilbert,  Darwin Ata-puma Hurtado,   Alessandro De Marchi,  Silvan Dillier,  Ste-fan Küng,  Daniel Oss,  Manuel Quinziato,  Joey Rosskopf,  Ri-ck Zabel CANNONDALE PRO CYCLING TEAMRigoberto Uran,   Andre Fer-nando S. Martins Cardoso,  Si-mon Clarke,   Joseph Lloyd Dombrowski, Davide Formo-lo,  Moreno Moser,  Ramunas Navardauskas,   Davide Villel-la,  Michael Woods TEAM DIMENSION DATAIgor Anton Hernandez,  Omar Fraile Matarranz,   Nathan

Haas,   Merhawi Kudus,   Kri-stian Sbaragli, Kanstantsin Siutsou,   Jay Robert Thom-son,  Johann Van Zyl,  Jacobus Venter ETIXX – QUICKSTEPBob Jungels,  Gianluca Bram-billa,  David De La Cruz Mel-garejo,   Marcel Kittel,   Fabio Sabatini, Pieter Serry,  Matteo Trentin,  Carlos Verona Quinta-nilla,  Lukasz Wisniowski FDJArnaud Demare,   Arnaud Courteille,   Mickael De-lage,   Murilo Antonio Fi-scher,   Alexandre Geniez, Ignatas Konovalovas,   Olivier

Page 31: E20 maggio cuneo
Page 32: E20 maggio cuneo

30

Le Gac,  Cédric Pineau,  Benoît Vaugrenard GAZPROM-RUSVELOAleksandr Kolobnev,  Ildar Ar-slanov,  Artur Ershov,  Sergey Firsanov,   Alexander Folifo-rov,  Artem Ovechkin,  Ivan Sa-vitskiy,  Alexander Serov,  An-drei Solomennikov IAM CYCLINGMatteo Pelucchi,   Matthias Brandle,   Heinrich Haus-sler,   Leigh Howard,   Roger Kluge,   David Tanner,   Larry Warbasse,  Marcel Wyss,  Oli-ver Zaugg LAMPRE – MERIDADiego Ulissi,   Valerio Con-ti,   Roberto Ferrari,   Ilia Ko-shevoy,  Sacha Modolo,  Matej Mohoric, Manuele Mori,   Pr-zemyslaw Niemiec,   Simone Petilli LOTTO SOUDALTim Wellens,   Lars Ytting Bak,  Sean De Bie,  André Grei-pel,   Adam Hansen,   Pim Li-gthart, Maxime Monfort,  Jürg-en Roelandts,  Jelle Vanendert MOVISTAR TEAMAlejandro Valverde,   Andrey Amador Bipkazakova,   Alex Dowsett,   Jose Herrada Lo-pez,  Javier Moreno Bazan,  Jo-se Joaquin Rojas Gil,   Rory Sutherland,   Jasha Sutter-lin,   Giovanni Visconti, Ruben Fernandez,  Antonio Pedrero NIPPO - VINI FANTINIDamiano Cunego,   Giacomo Berlato,   Alessandro Bisol-ti,  Grega Bole,  Pierpaolo De Negri,  Iuri Filosi,  Eduard Mi-chael Grosu,   Kazushige Ku-boki,  Gianfranco Zilioli ORICA GREENEDGEJohan Chaves,   Sam Bew-

ley,  Caleb Ewan,  Michael He-pburn,  Damien Howson,  Luka Mezgec, Ruben Plaza Moli-na,   Svein Tuft,   Amets Txur-ruka Ansola

TEAM GIANT – ALPECINTom Dumoulin,   Nikias Ar-ndt,   Bert De Backer,   Chad Haga,  Cheng Ji,  Georg Prei-dler,  Tom Stamsnijder,  Albert

Page 33: E20 maggio cuneo

31

Timmer,   Carter Jones,   Tobias Ludvigsson,   Johannes Frohlin-ger,  Caleb Fairly,  Zico Waeytens TEAM KATUSHARein Taaramae,   Maxim Belkov,   Pavel Kochetkov,   Via-cheslav Kuznetsov,   Sergey La-gutin,   Alexander Porsev,   Egor Silin,  Alexei Tsatevich,  Ilnur Za-karin TEAM LOTTONL – JUMBOSteven Kruijswijk,   Enrico Batta-glin,  Victor Campenaerts,  Twan Castelijns,  Martijn Keizer,  Primoz Roglic,  Bram Tankink,  Maarten Tjallingii,  Jos Van Emden TEAM SKYMikel Landa,   Ian Boswell,   Phi-lip Deignan,   Sebastian Henao Gomez,  Sergio Luis Henao Mon-toya,  Christian Knees,  David Lo-pez Garcia,  Nicolas Roche,  Elia Viviani TINKOFFRafal Majka,  Manuele Boaro,  Pa-vel Brutt,   Jesus Hernandez Blazquez,   Jay McCarthy,   Pawel Poljanski,  Ivan Rovny,  Evgeni Pe-trov,  Matteo Tosatto TREK-SEGAFREDORyder Hesjedal,   Eugenio Alafa-ci,   Jack Bobridge,   Fabian Can-cellara,  Marco Coledan,  Laurent Didier,  Giacomo Nizzolo,  Boy Van Poppel,  Riccardo Zoidl SOUTHEAST – VENEZUELAFilippo Pozzato,   Julen Amez-queta Moreno,   Manuel Bellet-ti,   Liam Bertazzo,   Matteo Bu-sato,   Samuele Conti,   Jakub Mareczko,   Daniel Felipe Marti-nez,  Enrique Sanz,  Matteo Dra-peri,  Andrea Fedi,  Tomas Aurelio Gil Martinez,  Cristian Rodriguez Martin,  Mirko Trosino

Page 34: E20 maggio cuneo

32

99° GIRO D’ITALIA:le parole dei protagonisti

Due giorni prima della tappa di apertura del 99° Giro d'Italia, le prime conferenze stampa hanno avuto luogo presso il Quartier Tappa nell'Omnisport Apeldoorn

ASTANA PRO TEAMVincenzo Nibali: “Ho faticato un po' al Giro del Trentino, però dopo la mia ultima corsa, la Liegi-Bastogne-Liegi, ho recu-perato bene. Mi sono preparato al meglio possibile per questo Giro d’Italia. Guardando agli ul-time due anni quando non c’e-ro, Mikel Landa è il giovane che è migliorato di più. Sarà uno dei principali rivali, comunque ci saranno delle sorprese, ma-gari Tom Dumoulin ed Esteban Chaves. Ci saranno delle sor-prese anche per quanto riguar-da il percorso. Dovremo sem-pre fare attenzione. La crono del Chianti ha dei tratti veloci in discesa e ci saranno dei cambi di ritmo in salita. Mi potrebbe favorire. Landa lo conosciamo bene, la crono è sempre stato il suo punto debole. Comunque non correremo solo su Landa ma anche su Alejandro Valver-de e Tom Dumoulin.”

TEAM SKYMikel Landa: “Ho ricomincia-to a correre solo poco tempo fa, quindi non penso di aver già raggiunto il massimo della mia forma al Giro del Trentino. Sono convinto di poter ancora migliorare. Non è un problema avere anche un velocista (Elia Viviani) in squadra, perché se vincesse alzerebbe il morale di tutti. Per me è una grande op-portunità essere il capitano del Team Sky al Giro d’Italia, però in gara c’è anche Vincenzo Ni-bali con cui ho corso all'Asta-na... È un corridore molto forte, sia in discesa sia in salita. È potente. Sarà difficile batterlo.”

TEAM GIANT - ALPECINTom Dumoulin: "Una delle ra-gioni per cui ho deciso di corre-re il Giro d’Italia quest’anno è la Grande Partenza nei Paesi Bas-si e la cronometro iniziale. Non ho svolto alcun allenamento in altura, che oramai sembra una

necessità per andare forte nei grandi giri. La crono olimpica a Rio è il mio obiettivo principale della stagione. Al Giro punterò alle crono, dunque mi concen-trerò sulla prima e la nona tap-pa, oltre che sulla cronoscalata che sembra adatta alle mie caratteristiche. Penso di esse-re un po' più rilassato rispetto all'anno scorso quando il Tour de France è partito da Utrecht. Ho imparato da questa espe-rienza. Venerdì penso che i miei più grandi rivali siano Fabian Cancellara, Jos van Emden e Vassil Kiryienka. Cancellara ha vinto la crono della Tirreno-A-driatico con un tempo che io probabilmente non riuscirò mai a fare... se si presenterà al Giro con la stessa forma sarà molto difficile batterlo anche se mi piacerebbe molto"

CANNONDALE PRO CYCLING TEAMRigoberto Uran: “Sono profes-

Page 35: E20 maggio cuneo

33

sionista da dieci anni. Ho sem-pre bei ricordi delle mie par-tecipazioni al Giro. Come ogni anno, sono motivato e proverò a vincere. La corsa dovrebbe de-cidersi sulle montagne dell’ul-tima settimana e, vedrete, la rivelazione di questo Giro sarà Davide Formolo! Ci sono sei Colombiani in gara (con Este-ban Chaves, Carlos Betancur, Sebastian Henao, Darwin Ata-puma e Daniel Martinez). Dire-mo sicuramente la nostra, an-che se è un peccato che non ci sia più una squadra colombia-na al via nelle corse in Europa”.

AG2R LA MONDIALEJean-Christophe Péraud: “Le due parole principali sono di-vertimento e concentrazione. Dopo aver corso la Vuelta e terminato secondo un Tour de France, voglio scoprire il Giro d’Italia perché so che in Italia il ciclismo è molto seguito. Final-mente al Giro del Trentino ho avuto buone sensazioni, dun-que non sono qua solo per par-tecipare ma anche per centrare un buon risultato. Abbiamo due capitani in squadra (con Dome-nico Pozzovivo). Punto ai top 10 e se ci sarà una possibilità di

fare ancora meglio non tirerò certo i freni. È diverso correre l’ultima stagione in carriera: c’è meno tensione e voglio ap-profittare di ogni momento”.

LOTTO SOUDALAndré Greipel: “Vedo sei o set-te possibilità per noi velocisti e giocherò le mie carte ogni volta che si potrà vincere, come ho sempre fatto quando ho par-tecipato al Giro. Ci sono più o meno nove velocisti top in gara e c’è una nuova generazione molto forte. Caleb Ewan ha già vinto una tappa alla Vuelta e la settimana scorsa ho affrontato Jakub Mareczko in Turchia. Il Giro, però, è tutta un'altra co-sa. Questi due giovani velocisti hanno sicuramente un grande futuro. Io ho avuto la mia peg-giore primavera da quando ho cominciato a correre. Ora ho di nuovo una buona condizione. Ho vinto in Turchia, ho solo bi-sogno di fortuna e di non finire per terra.”

IAM CYCLINGMatteo Pelucchi: “L’anno scor-so ho colto un secondo posto in volata, poi sono caduto e ho do-vuto ritirarmi. Il Giro quest’an-

no è più adatto alle mie carat-teristiche, cominciando con le tappe di sabato e domenica. Marcel Kittel e André Greipel sono velocisti di un livello su-periore. Vedo bene anche Gia-como Nizzolo, così come Elia Viviani, anche se recentemente ha corso poco. Non dimentico inoltre Caleb Ewan. Sono uno dei papabili per la Maglia Ros-sa anche se proverò a vincere delle tappe e non solo ad ac-contentarmi dei piazzamenti.”

GAZPROM-COLNAGOSergey Firsanov: “Dall'inizio dell’anno mi sento bene (ha vinto la Settimana Coppi&Bar-tali e il Giro dell’Appennino). Il Giro d’Italia sarà la mia prima corsa di tre settimane.” Il team manager Renat Khamiloudine ha aggiunto: “Abbiamo portato una squadra completa con un leader per la classifica gene-rale (Firsanov) e anche uomi-ni veloci. Andremmo a caccia di tappe, daremo battaglia ogni giorno. Il nostro sponsor Gazprom è la 17a azienda al mondo per fatturato. Faremo di tutto per mantenerla nel cicli-smo a lungo”.

Page 36: E20 maggio cuneo

Change is GoodNuova Hyundai Tucson

Seguici su hyundai.it

Agile, elegante e spaziosa, comoda ed equipaggiata ai massimi livelli.La nuova Tucson è tutto questo e molto di più. Motori Euro 6 disponibili in 2WD e 4WD da 115 a 185CV assicurano uno straordinario piacere di guida. A te non resta che venire a provarla, il cambiamento ti sorprenderà.

Nuova Hyundai Tucson tua a 19.450 euro.E con Hyundai i-Plus, da 290 euro al mese, con 3.000 euro di anticipo e dopo 3 anni decidi se tenerla, sostituirla o restituirla (TAN 2,98% TAEG 4,35%).

Scoprila anche sabato e domenica.

Gamma nuova Tucson: consumi l/100km (ciclo medio combinato) da 4,6 a 7,6. Emissioni CO2 g/km da 119 a 177. Prezzo promo riferito a nuova Tucson 1.6 GDI Classic, IPT e PFU esclusi. Offerta valida con permuta o rottamazione di veicolo usato. Offerta valida fino al 31/05/2016. Con il contributo delle Concessionarie aderenti. Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Esempio rappresentativo di finanziamento: Prezzo €19.450, anticipo €3.000; importo totale del credito €17.206, da restituire in 35 rate mensili ognuna di €290,00, ed una rata finale di €8.580, importo totale dovuto dal consumatore €18.870. TAN 2,98% (tasso fisso) TAEG 4,35% (tasso fisso). Spese comprese nel costo totale del credito: interessi €1.174, istruttoria €350,00, incasso rata €3,00 cad. a mezzo SDD, produzione e invio lettera conferma contratto €1,00; comunicazione periodica annuale €3,00 cad.; imposta di bollo €16,00. Eventuali contratti relativi a uno o più servizi accessori (es. polizza assicurativa) sono facoltativi. Offerta valida dal 21/07/2015 al 31/05/2016. Condizioni contrattuali ed economiche nelle “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” presso i concessionari. Salvo approvazione di Santander Consumer Bank. Creditor Protection Insurance (Polizza Credit Life contratto di assicurazione vita, inabilità totale temporanea e permanente, perdita d’impiego durata della copertura pari a quella del finanziamento, compagnie assicurative: Santander Insurance Life Ltd e Santander Insurance Europe Ltd) premio €756,00 (facoltativa e perciò non inclusa nel TAEG). Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo, disponibile sul sito internet www.santanderconsumer.it e consultabile presso le filiali Santander Consumer Bank e i concessionari auto. Condizioni e limiti della garanzia su www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx. La Garanzia proposta non si estende a tutte le componenti delle autovetture.

Corso Asti 1 GUARENE - Tel. 0173 36 14 29Corso Alessandria 529 ASTI - Tel. 0141 27 40 59Corso Cuneo 57 BRA - Tel. 0172 49 91 79

www.unicar.hyundai.itUNICAR spa

ConcessionariaUfficiale Hyundai

Page 37: E20 maggio cuneo

35

Live

IL CALORE DEL TANGOin festa a Cuneo

Quarta edizione per il Cuneo Tango Festival che, dal 20 al 22 maggio porterà nel centro storico cuneese il calore e la sensualità di questo ballo latino

Tre giorni di tango con le-zioni e milonghe in pre-senza di maestri e musici-

sti internazionali, nella cornice di Piazza del Seminario, nella Nuova Piazza del Foro Boario e dell'Hotel Royal Superga a Cuneo. La tradizione argentina unita all’ospitalità piemontese. E’la ricetta della quarta edizio-ne del “Cuneo Tango Festival” in programma il 20, 21 e 22 maggio 2016 nel centro sto-rico di Cuneo. Organizz0 l’as-sociazione “Tango de Buenos Aires”, in collaborazione con la Promocuneo e con il contri-buto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed il pa-trocinio del Comune di Cuneo e Consolato Argentino (Milano, “Il Festival sarà un’opportuni-tà di godere del Tango in modo diverso – spiegano gli organiz-zatori -, come solo è possibile nell’atmosfera di un festival, dove si mescolano il piacere della condivisione con gli ap-

passionati della nostra regione e con quelli che arrivano da zo-ne più lontane, la sfida d’impa-rare con un maestro diverso e la gioia della festa stessa”. Sul palco artisti italiani ed interna-zionali, tra gli altri Orchestra Tango Spleen, Ruben Peloni y Los Tanturi Sexteto, Selva Ma-stroti e Marcelo Ramer, Marga-rita Klurfan e Walter Cardozo, Cecilia Diaz e Oscar Gauna, Vaghestelle Tj (Casale Monfer-rato), Gricel Tj (Spagna), Bar-bara D'agostino (Asti), Maria Di

Giacomo (Alba) e l' Orchestra della Scuola Media ad indirizzo musicale di Cuneo, che daran-no vita a tre giorni di concerti, di balli, di stage, per consenti-re al pubblico di calarsi a pieno nella sensuale atmosfera che solo questo affascinante ballo argentino è in grado di ricreare.

20-22 maggioCuneo, Centro Storicowww.tangodebuenosaires.it

Page 38: E20 maggio cuneo

36

Live

GOSPELIVE in Alba

Torna per il decimo anno ad Alba la rassegna dedicata alla musica gospel. Protagonisti il 2 giugno i torinesi del Blue Note Gospel Choir. E a luglio arriva il GospeLive 2.0

Sarà il Blue Note Gospel Choir il coro ospite di que-sta X edizione della rasse-

gna albese dedicata alla musica gospel. Il Blue Note nasce nel 2000 a Candiolo (TO) da un grup-po di giovani amici che, uniti dalla fede Cristiana e dall’amore per la musica, si sono trovati a condividere la passione comune per la musica Gospel. La nascita del gruppo è stato il frutto di una intensa amicizia tra i componenti. Il coro (com-posto da 16 coristi e 6 mu-sicisti) è il cuore pulsante del Blue Note. Energico, giovane, spensierato e dinamico, questi sono gli aggettivi per descriverlo. Tutti i brani che vengono presen-tati durante il nostro concerto, hanno come denominatore il coinvolgimento del pubblico. Lo spettacolo può essere definito “interattivo” perchè chi ascolta ha un ruolo fondamentale per la riuscita del concerto, ogni spet-

tatore partecipa in modo attivo riuscendo ad essere spettatore e protagonista allo stesso tem-po. Il concerto sosterrà anche quest’anno la campagna crow-dfunding per il recupero del pa-

trimonio artistico della Chiesa di S.Giovanni ad Alba. L'evento si terrà nella splendida corni-ce di Piazza Pertinace giovedì 2 giugno e sarà terminato dal coro organizzatore dell’evento Rejoi-cing Gospel Choir di Alba. In ca-so di maltempo il concerto avrà luogo nella adiacente Chiesa di S.Giovanni. Grande novità per il 2016 la nascita di GospeLive 2.0

in programma il 2 luglio in Piaz-zetta Belvedere a Treiso. Pro-tagonista il cheraschese Coro Gospel George's Planets. L'en-semble nasce nel 1993 come gruppo vocale per l'intuizione di

un piccolo gruppo di amici. Formato inizialmente da una decina di elementi, og-gi conta circa trenta coristi, integrati da un ensemble strumentale, ed è diretto da Alessandra Bugnano. Ca-ratteristica fondamentale di questo coro è la partico-lare capacità di espressio-ne musicale che fonde una

compagine corale polifonica classica (coro a 4 voci: soprano, contralto, tenore, basso) con una band strumentale, che permette arrangiamenti dai ritmi moder-ni, ispirati al funky, al soul, allo swing e al rock...

2 giugnoAlba, Piazza Pertinacewww.rejoicingospel.org

Page 39: E20 maggio cuneo
Page 40: E20 maggio cuneo

38

Live

Marco Massa sul palco diCANTAUTORI D’ITALIA

Si ripete ad Alba la tradizione del festival dedicato al cantautorato italiano. Protagonista, il cantautore milanese Marco Massa che presenta il suo disco “Sono cose delicate”

Ritorna ad Alba il 12 e 13 maggio il festival Can-tautori d’Italia che, negli

anni, ha portato sotto le torri grandi nomi del cantautora-to tricolore come Paola Turci, Mauro Ermanno Giovanardi, Francesco Tricarico e Andrea Mirò. Protagonista dell’edizio-ne 2016 il cantautore milane-se Marco Massa, che lo scorso mese di marzo ha fatto nuo-vamente capolino sulla scena italiana con l’album “Sono cose delicate” nel quale convivono mirabilmente canzone d’au-tore, musica orchestrale, jazz e pop. Un album che cerca di porre una particolare attenzio-ne a questioni che necessitano di cura e parsimonia. “Le cose delicate sono tutte quelle che formano l’essenza di un uomo in virtù del suo rapportarsi con gli altri” dice lo stesso Massa parlando del suo lavoro. Le co-se delicate di cui egli parla so-no la famiglia (Con il fiato cor-

to), l'amore (Questa è per te), il rispetto di se e degli altri (Fidati di te, Tutti a scuola), il ricordo dei maestri (Pianista senza piano) e molto altro, al punto da spingere Vincenzo Mollica a definire Massa "uno dei mi-gliori autori attualmente in cir-colazione". Nel corso della sua carriera Massa è stato vincitore del Premio Musicultura (1999), del Premio Sergio Endrigo (2011), del Premio Franco Enri-quez come miglior autore d’im-pegno sociale e civile (2013) e del Premio Taomoda Awards: Music & Social (2015). Il pro-gramma dell'edizione 2016 del festival, con la direzione artistica del chitarrista albese Filippo Cosentino, prevede per giovedì 12 maggio alle 18.30 in piazza Michele Ferrero il con-certo del trio composto da Fa-brizio Cotto, Livia Hagiu e Alex Jorio (voce, chitarra, violino, percussioni) che presenterà lo spettacolo "De André, Jannac-

ci e altri sognatori" dedicato ai grandi cantautori italiani, e per venerdì 13 maggio alle 21 sem-pre in piazza Ferrero il concerto di Marco Massa .

12-13 maggioAlba, Piazza Michele [email protected]

Page 41: E20 maggio cuneo

39

Live Grande festa occitana con

PRIMADÒC

Musica e cultura occitana in festa a Demonte: torna la festa che vuole creare dei gruppi di suonatori in grado di mantenere viva la tradizione della musica delle Valli Cuneesi

Primadòc è la più impor-tante manifestazione di musica e cultura occitana

in Piemonte che ha ottenuto nel corso degli anni un grande riscontro di musicisti e di pre-senza di pubblico, nata dalla volontà di creare dei "gruppi di suonatori" che durante la ma-nifestazione, dopo uno stage di affiatamento, daranno vita a oc-casionali "bande" composte da diversi strumenti musicali della tradizione occitana (organetto, cornamusa, ghironda, flauto e galubet) integrati con strumenti musicali tradizionali (chitar-ra, fisarmonica, violino, arpa, tromba e percussioni). Anche quest'anno, dal 6 all'8 maggio, i musicisti suoneranno lungo le vie di Demonte ognuno con una diversa esperienza: suonatori esperti e principianti, insegnan-ti e allievi, tutti appassionati alle musiche della tradizione occi-tana. Presenti a questa manife-stazione di rilevanza internazio-

nale anche suonatori francesi intervenuti nelle scorse edizioni. L'anima trainante della mani-festazione è Sergio Berardo, le-ader dello storico e sempre vivo attuale gruppo dei "Lou Dalfin": sotto la sua direzione artistica si radunano tutti i partecipanti allo stage, i quali vengono suddivisi in gruppi composti da strumen-ti diversi e suonatori più o meno esperti. Ogni gruppo, composto da almeno una decina di musi-cisti, avrà il suo "capogruppo" con il compito di coordinare i suonatori e di prepararli ad af-frontare una scaletta di brani da suonare per il pubblico. A stage ultimato ogni gruppo tro-va la sua locazione in un punto prestabilito del paese: proprio i portici di Demonte diventano un vero e proprio "palcoscenico" e il pubblico, sempre numeroso, facendo pochi passi è avvolto dalle musiche gioiose che rie-cheggiano nel paese. Questo il programma dell'edizione 2016:

Venerdì 6 maggio alle ore 21 ai "Lauri", animazione di danze occitane con Daniela Mandrile, a seguire musiche dei Pitakass. Sabato 7 maggio alle 10 escur-sione digestiva sui sentieri d'Oc a cura di Marco Grillo, con par-tenza da "I Lauri", località Rial-po. Alle 15 ritrovo dei musicisti e corso di danza occitana con Daniela Mandrile. Alle 21 presso il Palatenda Ballo D'oc con Lhi Destartavelà, Cap Levat e Autre Chant. Domenica 8 maggio alle 10 visita culturale nel Centro di Demonte a cura dell'associazio-ne Amici di Demonte, alle 12.30 polentata organizzata dalla Pro Loco di Demonte. Alle 15 musica nel paese, mercatino, passeg-giate a cavallo con Vanet Caval-lo. Alle 17 gran concerto e ballo finale con tutti i musicisti.

6-8 maggioDemontewww.vallesturademonte.com

Page 42: E20 maggio cuneo

w w w . c i r c o n o m i a . i t

20|21|22 MAGGIO duemilasedici

Page 43: E20 maggio cuneo

41

Danc

e

TITOLONE

titoletto

Per la terza estate consecutiva, dal 14 giugno al 19 luglio, ritornano gli appuntamenti enogastronomici in abbinamento al grande cinema nel cortile del castello

La città di Alba presenta il primo “Festival della Cre-atività: giovani, talento,

lavoro e cultura” per il 5, l’11 e il 12 giugno. Il primo appunta-mento è venerdì 5 giugno alle ore 10.00 in sala Ordet (piazza Cristo Re) con l’evento “Quali opportunità per i Giovani”. L’in-contro vede coinvolti Pasquale Gravina, uno dei giocatori della Nazionale Italiana “Genera-zioni di Fenomeni” allenata da Julio Velasco e Maurizia Cac-ciatori, tra le più grandi palla-voliste italiane di ogni epoca. L’evento apre il “Festival della Creatività: giovani, talento, la-voro e cultura” che continua al Centro Giovani H-Zone - Parco Boblingen con l’“Happening di Fine Scuola” giovedì 11 giugno a partire dalle ore 12.30.S’inizia con Francesca Vec-chioni presidente e fondatrice di Diversity, l’associazione di persone che si impegnano per l’abbattimento del pregiudizio

e della discriminazione legati al concetto di diversità. France-sca Vecchioni porta in antepri-ma ad Alba il progetto “Media Awards”, un prestigioso rico-noscimento all’informazione che saprà raccontare al meglio le discriminazioni, in particola-re quelle di genere. Subito dopo si entra nel vivo della Festa di Fine Scuola organizzata dal Fo-rum Giovani del Comune di Al-ba insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili che prevede worhshop di skeiters e graffiti e poi tanta musica: sul palco piccolo dj-set e sul palco gran-de la Free Steps Crew, le band giovanili B-lato, Small Axe, the Mist e la battaglia dei rep con Dish e July b. Più tardi, alle ore 17.00 alla Libreria La Torre (Via Vittorio Emanuele II, 19/G) Francesca Vecchioni presenta il suo libro “T’innamorerai sen-za pensare” (Mondadori, 2015) in collaborazione con “Festival della Creatività”. Si prosegue

venerdì 12 giugno al Centro Giovani H-Zone alle ore 14.00 ci sarà il laboratorio teatrale ri-volto ai giovani tra 14 e i 19 anni, a cura di Paolo Tibaldi, attore e formatore teatrale. A seguire alle ore 16.00 la Compagnia Te-atrale “Il nostro teatro di Sinio” porterà in scena una rappre-sentazione tratta dai racconti di Beppe Fenoglio “Vecchio Blister” e “Ettore va al lavoro”. Dopo lo spettacolo gli attori in-contreranno il pubblico.Poi, alle ore 18.00 presentazio-ne del volume “Il libro del Ta-lento. Trovare e coltivare il pro-prio e quello altrui, nel lavoro e nella vita” (Sonda, 2014) alla presenza dell’autore Cristiano Ghibaudo.

5-1-12 giugnoAlba, Location Variewww.comune.alba.cn.it

41

Cale

ndar

io Li

ve 1 MAGGIOMUSICA MERAVIGLIOSAEsibizione del chitarrista dall’Azerbaijan, Rovshan Ma-medkuliev, Vincitore del 48° Concorso Internazionale di Chitarra classica “Michele Pit-taluga”di Alessandria. Nato nel 1986, undicenne ha iniziato lo studio della chitarra e dotato di eccezionale talento e di memo-ria prodigiosa, nel corso degli anni ha vinto i più importanti concorsi chitarristici europei e, nel 2012, la XXX Guitar Foun-dation of America Internatio-nal Concert Artist Competition (Charleston, USA), esibendosi a Los-Angeles, Toronto, Bra-silia, Parigi, Madrid, Berlino, Zagabria, Istanbul, Vilnius, Sa-rajevo, Chisinau, Baku, Minsk, Seoul, Pechino e a New York nella celebre Carnegie Hall. «Rovshan Mamedkuliev è un autentico musicista e la chitar-ra classica oggi ha bisogno di più musicisti, non solo di ese-cutori» Roland Dyens. «Appena mi è capitato di ascoltare Rov-shan Mamedkuliev ho intuito che un musicista sensibile ed espressivo era comparso sulla scena chitarristica, restituendo allo strumento una delle sue qualità più apprezzate: l’emo-zione» Ernesto Bitetti.Alba, Chiesa San Giuseppe

ARIASerata di balli folkMondovì, Fraz. Breolungi

LA RAMÀ - LA DANÇOPer la festa patronale balli a partire dalle ore 15 con l'esibi-zione del gruppo La Danço ac-compagnato dalla musica de La Ramà. A seguire musica e balli per tutti con La Ramà.Niella Belbo

DUO MARASSI QUATTROMINI

ore 15:30 balli occitani con il duo Claudio Marassi: organetto diatonico; Giuseppe Quattro-mini: chitarra e fisarmonica) in occasione della IV Camminata dell’Arte, percorso enogastro-nomico con specialità tipiche della cucina piemontese abbi-nate a pregiati vini locali. Il ri-trovo per chi volesse partecia-pre alla camminata è alle ore 11 (iscrizioni tassativamente entro merc. 27 aprile) bambini fino a 5 anni: gratuito ragaz-zi dai sei ai dieci anni: 10 euro adulti: 20 euro. Info: Franca 0173 77305 339 2416305Barolo, Fraz. Vergne

4 MAGGIOSOUND REMEMBER VAUGHANLa S.R.V. (Sound Remember Vaughan) nasce nel 2006 da un'idea di Lino Orsogna di voler ricordare la musica del leggen-dario chitarrista texano Stevie Ray Vaughan. in Texas… Punto fondamentale del repertorio proposto dalla band, oltre alla personale interpretazione di alcune cover, è quello di pre-sentare una svariata scelta di generi per soddisfare il gusto di un maggior numero di ascol-tatori ,che vanno appunto dal Blues al Funky al Rock di Jimi Hendrix allo Slow-Blues fino ad approdare al rock and roll...Piozzo, Le Baladin

5 MAGGIOII° FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA MUSICAconcerto del duo, pianoforte e violoncello, Rocca – Musset. Musiche di Brahms, Schumann e Debussy info www.centrocul-turalesangiuseppe.it Alba, Chiesa di San Giuseppe

6 MAGGIOINTORNO ALLA CHITARRA

Torna la rassegna organizzata dall’Associazione Amici dell’I-stituto Musicale per approfon-dire la conoscenza della chitarra. Una serie di concerti-lezionenel Coro della Maddalena tenuti da importanti chitarristi interna-zionali insieme ai migliori al-lievi dell’Istituto Musicale (info www.asamimus.it 348 7823162Alba, Cortile della Maddalena

BALLI OCCITANIA Rossana corso di musica e balli Occitani ogni venerdì dal-le ore 20.30 alle 24.00 con la Pro-Loco Rossana nell'Orato-rio S. Domenico Savio al Cam-po Sportivo. Per informazioni: tel: 3336390865 Rossana, Campo Sportivo

LA PEIRO DOUSOVenerdì 6 Maggio a Ceresole d'Alba (CN) alle ore 21:30 pres-so l'A.S.D. Roero Danze Due in Via Regina Margherita 45. Alle 23 spuntino per tutti offerto dal locale. Per informazioni e prenotazioni Tel. e Whatsapp 389.4420808/ 339.8884719 op-pure su Facebook alla pagina Amici Roero Danze Ceresole d'Alba

PITAKASSI Pitakass” sono un gruppo di ragazzi da 10 ai 15 anni nato nella primavera del 2012 che fa musica tradizionale occitana, con rivisitazione personale del repertorio. Tutti allievi della scuola di Sergio Berardo, che non ha bisogno di presenta-zione al riguardo, coinvolgono il pubblico con ritmi grintosi e ricchi di energia. Il gruppo è formato da Arnaudo Gabrie-le (organetto), Davide Bagnis (batteria), Berardo Elena (violi-no), Bernardi Gioele (ghironda), Bruno Francesco (organetto, voce), Chioso Claudia (ghiron-

Page 44: E20 maggio cuneo

42

da), Declementi Luca (orga-netto, voce, fifre,cornamusa), Giraudo Loris (organetto), il gruppo, nato su un progetto di Sergio Berardo con lo scopo di riunire ragazzi di posti ed espe-rienze diversi, con la comune passione per questo genere di musica, ha all’attivo più di ven-ti concerti, presentati in varie manifestazioni nelle Valados.Demonte PRIMA D'OCPrimadòc è la più importan-te manifestazione di musica e cultura occitana in Piemonte che ha ottenuto nel corso de-gli anni un grande riscontro di musicisti e di presenza di pubblico e nasce dalla volontà di creare dei "gruppi di suo-natori" che durante la mani-festazione, dopo uno stage di affiatamento, daranno vita a occasionali "bande" composte da diversi strumenti musicali della tradizione occitana (or-ganetto, cornamusa, ghironda, flauto e galubet) integrati con strumenti musicali tradizionali (chitarra, fisarmonica, violino, arpa, tromba e percussioni). I musicisti suoneranno lungo le vie di Demonte ognuno con una diversa esperienza: suonatori esperti e principianti, inse-gnanti e allievi, tutti appassio-nati alle musiche della tradi-zione occitana. Presenti a que-sta manifestazione di rilevanza internazionale anche suonatori francesi intervenuti nelle scor-se edizioni. L'anima trainante della manifestazione è Sergio Berardo, leader dello storico e sempre vivo attuale gruppo dei "Lou Dalfin": sotto la sua dire-zione artistica si radunano tutti i partecipanti allo stage, i qua-li vengono suddivisi in gruppi composti da strumenti diversi e suonatori più o meno esperti. Venerdì 6 Maggio Ore 21.00: Ai

«lauri», Animazione di Danze Occitane con Daniela Mandri-le, a Seguire Musiche dei Pi-takass. Sabato 7 Maggio Ore 10.00: Escursione Digestiva sui Sentieri D'oc a Cura di Marco Grillo, con Partenza da «i Lau-ri», Località Rialpo. Ore 15.00: Ritrovo dei Musicisti e Corso di Danza Occitana con Danie-la Mandrile. Ore 19.30: Cena Presso i Ristoranti Conven-zionati. Ore 21.00: Palatenda, Ballo D'oc con Lhi Destartave-la' - Cap Levat - Autre Chant. Domenica 8 Maggio Ore 10.00: Visita Culturale nel Centro Di Demonte a Cura dell'associa-zione Amici di Demonte. Ore 10.30: Aperitivo a Base di Pro-dotti Locali Presso il Municipio di Demonte. Ore 12.30: Polen-tata Organizzata dalla Proloco di Demonte. Ore 15.00: Musica nel Paese, Mercatino, Passeg-giate a Cavallo con Vanet Ca-vallo. Ore 17.00: Gran Concerto e Ballo Finale con Tutti I Musi-cisti. Domenica 8 Maggio Isola Pedonale nel Centro Storico di Demonte www.vallesturade-monte.com/primadocDemonte

7 MAGGIOLOU KAXKAROTSerata in compagnia de Lou Kaxkarot a San Lazzaro di Sa-luzzo. Musica e balli inizieran-no a partire dalle ore 21.30 su ballo a parquet coperto. Per informazioni potete contattarci ai numeri 3406402301 oppure 3356762158.Saluzzo

EUREKA…MUSICA SENZA CONFINI MUSICAsettima edizione della ras-segna musicale organizzata dal Circolo Culturale Eureka con esibizioni di studenti e un concerto lirico di operetta Info

www.chiesadisangiuseppe.it [email protected] Alba, Chiesa di San Giuseppe

ASPETTANDO LA GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI MUSICAconcerto con il soprano Cecilia Bernini e il maestro Gian Ma-ria Bonino al fortepiano. Dopo l’esibizione, una processione, con l’intervento del Vescovo, fi-no alla Cattedrale per accedere alle intercessioni giubilari info www.settimanadellacomuni-cazione.it 0173 296443Alba, Chiesa di San Domenico

LOU KAXKAROTSerata in compagnia de Lou Kaxkarot a San Lazzaro di Saluzzo. Musica e balli inizie-ranno a partire dalle ore 21.30 su ballo a parquet coperto: vi aspettiamo numerosi!! Per in-formazioni potete contattarci ai numeri 3406402301 oppure 3356762158.Saluzzo, San Lazzaro

8 MAGGIOMUSICA MERAVIGLIOSALa quindicenne Ginevra Co-stantini Negri, menzione spe-ciale al Sony Classical Talent Scout nel 2013. Ginevra ha partecipato a 9 concorsi nazio-nali ed internazionali, risultan-do sempre tra i vincitori e a 10 anni si è esibita per il pianista Lang Lang davanti alla stampa a Roma e qualche mese dopo ha suonato alla Carnegie Hall di New York, aprendo il reci-tal dei vincitori del concorso “American protegé”. Ha tenu-to concerti, tra l’altro a Parigi, al Conservatorio di Milano, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, a Piano Ci-ty Milano 2015 e a “Classical kids per Expo Milano 2015. Fa inoltre parte del Coro delle Vo-

Page 45: E20 maggio cuneo

43

ci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, con il quale si è esibita in numerose produzioni anche con i Wiener Philharmoniker e sotto la dire-zione di Riccardo Muti.Alba, Sala Beppe Fenoglio

LOU SERPENTIl gruppo folk occitano Lou Ser-pent si è ritagliato un ruolo di primo piano nella scena musi-cale.  La formazione dal 1999 si propone oggi in una veste rivisitata, innovativa, al fine di ottenere quel giusto compro-messo tra l'antica tradizione occitana e le moderne sonorità senza rinunciare al travolgente alternarsi di curente , balet e ri-gaudon tutti da ballare.Busca EUREKA…MUSICA SENZA CONFINI MUSICAGiornata conclusiva della set-tima rassegna musicale orga-nizzata dal Circolo Culturale Eureka con esibizioni di stu-denti Info www.chiesadisan-giuseppe.it [email protected], Chiesa di San Giuseppe

12 MAGGIOCANTAUTORI D’ITALIA – MILANO E LA CANZONE D’AUTORE MUSICAFestival promosso dall’asso-ciazione Milleunanota. Concer-to del trio Fabrizio Cotto, Livia Hagiu e Alex Jorio, “De Andrè, Jannacci e altri sognatori” info www.cantautoriditalia.it 334 7867028Alba, Piazza Ferrero

13 MAGGIOCANTAUTORI D’ITALIA – MILANO E LA CANZONE D’AUTORE MUSICASeconda giornata del festival promosso dall’associazione Milleunanota che vedrà l’esi-

bizione del cantautore Marco Massa info www.cantautoridi-talia.it 334 7867028Alba, Piazza Ferrero

INTORNO ALLA CHITARRA MUSICAAppuntamento con i “concer-ti-lezione” tenuti da importanti chitarristi internazionali insie-me ai migliori allievi dell’Isti-tuto Musicale info www.asami-mus.it 0173 290970Alba, Coro della Maddalena

BALLI OCCITANIA Rossana corso di musica e balli Occitani ogni venerdì dal-le ore 20.30 alle 24.00 con la Pro-Loco Rossana nell'Orato-rio S. Domenico Savio al Cam-po Sportivo. Per informazioni: tel: 3336390865 CarloRossana

15 MAGGIODUO ARBUTDomenica 15 maggio a Genola (ore 15) per la Festa patronale di San Marziano esibizione del gruppo di ballo La Danço, ac-compagnata dal Duo Arbut, che - terminata l'esibizione - conti-

nueranno a suonare per tutti i ballerini presenti.Genola

LOU SERPENTIl gruppo folk occitano Lou Ser-pent si è ritagliato un ruolo di primo piano nella scena musi-cale.  La formazione dal 1999 si propone oggi in una veste rivisitata, innovativa, al fine di ottenere quel giusto compro-messo tra l'antica tradizione occitana e le moderne sonorità senza rinunciare al travolgente alternarsi di curente , balet e ri-gaudon tutti da ballare.Cuneo, Madonna dell'Olmo

17 MAGGIOBLU L'AZARDBlu l'Azard è un gioco di parole e linguaggi: azard (fr. hasard) significa caso, possibilità, oc-casione ma anche destino, quindi azard potrebbe signi-ficare anche l'azzardo ma se scritto lazard, sia in franco-provenzale che in occitano, significa “ramarro” (fr. lézard), la grande lucertola colorata caratterizzata da uno spiccato

Page 46: E20 maggio cuneo

44

senso della curiosità. Così il nome del gruppo può indica-re un blu ramarro, che è uno dei colori più vistosi di questa grande lucertola, oppure un poetico blu destino, un destino blu, il blu del caso, un blu della possibilità, il blu dell'azzardo, il blu del Romanticismo, i fio-ri blu di Queneau... e così via, ognuno può scegliere l'imma-gine e la metafora che preferi-sce, preferibilmente colorata e che il destino, il caso o un ra-marro ci faccia incontrare.Corneliano d'Alba, Cinema Vekkio

19 MAGGIOITALY&USA – ALBA MUSIC FESTIVALConcerti di mattina (ore 11,00), pomeriggio (ore 17,30) e sera (ore 21,00)Diversi luoghi: Fondazione Fer-rero, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Giuseppe, Coro della Maddalena, Sala Beppe Fenoglio Tredicesima edizione per il festival che tra-sforma Alba in una cittadel-la della musica con oltre 25 concerti, seminari, workshop, mostre, eventi collaterali e la partecipazione di oltre 100 allievi, musicisti e ospiti dagli Stati Uniti e da circa 15 Paesi nel mondo. info www.albamu-sicfestival.com 0173 362408Alba, Fino al 29 maggio

MUSICA MERAVIGLIOSALa rassegna A.Gi.Mus. di pri-mavera si conclude con il Con-certo dei vincitori della XXVII edizione della European Music Competition Città di Cortemi-lia - Vittoria Caffa Righetti Pri-ze 2015. Giunto alla sua venti-settesima edizione il Premio, intitolato alla pianista Vittoria Caffa Righetti, rappresenta or-mai da anni un appuntamento

di rilievo per tanti giovani musi-cisti provenienti da tutta Italia e da molti Paesi stranieri. Grazie alla collaborazione del Rotary Club Alba, i Primi premi asso-luti della precedente edizione, hanno modo di farsi presentar-si al pubblico albese; un'occa-sione per ascoltare dei giovani che potrebbero diventare a breve, com'é già accaduto per diversi loro predecessori, pro-tagonisti della scena musicale internazionale.Alba, Chiesa di San Giuseppe

20 MAGGIOBATTAGLIA DELLE BAND MUSICAPrima serata del contest mu-sicale per giovani band (14-20 anni) info www.facebook.com/hzone [email protected], H Zone

POLTRONISSIMA MUSICAUno spettacolo di varietà retrò organizzato dall’associazione “Impegnati per chi si impegna”info www.impegnatiperchisim-pegna.info 335 5727923Alba, Teatro Moretta

INTORNO ALLA CHITARRA MUSICAAppuntamento con i “concer-ti-lezione” tenuti da importanti chitarristi internazionali insie-me ai migliori allievi dell’Isti-tuto Musicale info www.asami-mus.it 0173 290970Alba, Coro della Maddalena

CONCERTO MATER MISERICORDIAE MUSICAUno straordinario concerto con la partecipazione del so-prano Antonella Biagioni e del mezzosoprano Marta Fuma-galli info [email protected] 0173 296443Alba, Chiesa San Giovanni

BALLI OCCITANIA Rossana corso di musica e balli Occitani ogni venerdì dal-le ore 20.30 alle 24.00 con la Pro-Loco Rossana nell'Orato-rio S. Domenico Savio al Cam-po Sportivo. Per informazioni: tel: 3336390865 CarloRossana

21 MAGGIOBATTAGLIA DELLE BAND MUSICASeconda serata del contest musicale per giovani band (14-20 anni) info www.facebook./hzone [email protected], H Zone

BALACANTAIn occasione della manifesta-zione "Regalmente Rosa XIV Edizione", balli occitani con intrattenimento musicale dei Balacanta e animazione della Malinteisa.Govone

LOU JANAVELIl gruppo musicale Lou Janavel nasce a fine del 2009 con il de-butto presso il Santuario di San Costanzo al Monte nel Comune di Villar San Costanzo (Cuneo) distinguendosi sin da subito per la personalità e la volon-tà di portare avanti tradizione, danze occitane e musica folk.Scopo del gruppo è di mante-nere viva la tradizione musica-le delle vallate occitane grazie all'entusiasmo ed alla voglia di suonare insieme. Il gruppo, composto da amici uniti dalla medesima passione per la mu-sica occitana utilizza strumenti tradizionali quali l'organetto diatonico (semitoun), la ghi-ronda (viulo), la fisarmonica, abbinata alle percussioni (bat-teria), mantenendo una musica ritmica e vivace senza l'utilizzo di basi musicali nè di strumenti

Page 47: E20 maggio cuneo

45

Danc

e

TITOLONE

titoletto

Per la terza estate consecutiva, dal 14 giugno al 19 luglio, ritornano gli appuntamenti enogastronomici in abbinamento al grande cinema nel cortile del castello

La città di Alba presenta il primo “Festival della Cre-atività: giovani, talento,

lavoro e cultura” per il 5, l’11 e il 12 giugno. Il primo appunta-mento è venerdì 5 giugno alle ore 10.00 in sala Ordet (piazza Cristo Re) con l’evento “Quali opportunità per i Giovani”. L’in-contro vede coinvolti Pasquale Gravina, uno dei giocatori della Nazionale Italiana “Genera-zioni di Fenomeni” allenata da Julio Velasco e Maurizia Cac-ciatori, tra le più grandi palla-voliste italiane di ogni epoca. L’evento apre il “Festival della Creatività: giovani, talento, la-voro e cultura” che continua al Centro Giovani H-Zone - Parco Boblingen con l’“Happening di Fine Scuola” giovedì 11 giugno a partire dalle ore 12.30.S’inizia con Francesca Vec-chioni presidente e fondatrice di Diversity, l’associazione di persone che si impegnano per l’abbattimento del pregiudizio

e della discriminazione legati al concetto di diversità. France-sca Vecchioni porta in antepri-ma ad Alba il progetto “Media Awards”, un prestigioso rico-noscimento all’informazione che saprà raccontare al meglio le discriminazioni, in particola-re quelle di genere. Subito dopo si entra nel vivo della Festa di Fine Scuola organizzata dal Fo-rum Giovani del Comune di Al-ba insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili che prevede worhshop di skeiters e graffiti e poi tanta musica: sul palco piccolo dj-set e sul palco gran-de la Free Steps Crew, le band giovanili B-lato, Small Axe, the Mist e la battaglia dei rep con Dish e July b. Più tardi, alle ore 17.00 alla Libreria La Torre (Via Vittorio Emanuele II, 19/G) Francesca Vecchioni presenta il suo libro “T’innamorerai sen-za pensare” (Mondadori, 2015) in collaborazione con “Festival della Creatività”. Si prosegue

venerdì 12 giugno al Centro Giovani H-Zone alle ore 14.00 ci sarà il laboratorio teatrale ri-volto ai giovani tra 14 e i 19 anni, a cura di Paolo Tibaldi, attore e formatore teatrale. A seguire alle ore 16.00 la Compagnia Te-atrale “Il nostro teatro di Sinio” porterà in scena una rappre-sentazione tratta dai racconti di Beppe Fenoglio “Vecchio Blister” e “Ettore va al lavoro”. Dopo lo spettacolo gli attori in-contreranno il pubblico.Poi, alle ore 18.00 presentazio-ne del volume “Il libro del Ta-lento. Trovare e coltivare il pro-prio e quello altrui, nel lavoro e nella vita” (Sonda, 2014) alla presenza dell’autore Cristiano Ghibaudo.

5-1-12 giugnoAlba, Location Variewww.comune.alba.cn.it

45

elettrici.IL gruppo Lou Janavel inter-preta con semplicità le melodie della tradizione e ricerca nella musica la vivacità , l'allegria e l'antica voglia di fare festa…...il ' Festin '..Centallo

27 MAGGIOBALLI OCCITANIA Rossana corso di musica e balli Occitani ogni venerdì dal-le ore 20.30 alle 24.00 con la Pro-Loco Rossana nell'Orato-rio S. Domenico Savio al Cam-po Sportivo. Per informazioni: tel: 3336390865 CarloRossana

28 MAGGIOBATTAGLIA DELLE BAND MUSICASerata finale del contest mu-sicale per giovani band (14-20 anni) info www.facebook./hzone [email protected], H Zone

CONTROCANTOGruppo musicale presente già da vari anni sulla scena musi-cale piemontese, con una pro-posta dedicata specificamente al bal folk. Il repertorio stru-mentale, è vasto e articolato, centrato sulla musica occitana dei due versanti delle Alpi, ma con vari sconfinamenti verso la Bretagna, i Paesi Baschi, i Paesi Scandinavi e l’Europa dell'Est. L'approccio nella ri-proposta di queste musiche è spontaneo e generoso, da veri amoureux della danza e del rapporto di scambio ed arric-chimento reciproco che si crea con i ballerini. Corneliano d'Alba, Cinema Vekkio

HELGA E ROBY11° edizione della “Festa dei

fiori” sul Monte Pigna. Rinno-vata nella tradizione dalla fa-miglia Martorano, in piacevole conbutta con l’Associazione Culturale Artüsìn. immersi nella fioritura di narcisi e rodo-dendri, torna il raduno di amici vecchi e nuovi a S.Anna di Prea, la sangria e gli antipasti al Ri-fugio Margherita, la polenta, i balli con il violino di Helga e l’organetto di Roby, la “Coca-lola” e a semplice felicità alla Baita Elica.Per informazioni: [email protected] Mondovì

29 MAGGIOCROME IN MOVIMENTO MUSICAPasseggiata musicale diffu-sa in piazza Pertinace e nel quartiere circostante, a cura dell’associazione “Crome in movimento” info 339 8550332Alba, Piazza Pertinace

2 GIUGNOPREMIO OSTANAPremio Ostana: scritture in lingua madre 2016 Ostana 2/5 giugno 2016- Ottava Edizione- Letteratura, musica, cinema Per l’ottavo anno si ritrovano a Ostana dal 2 al 5 giugno, scrit-tori e poeti di tutto il mondo appartenenti alle culture delle minoranze linguistiche. Sono autori in lingua madre, prove-niente dall’Ecuador, dalla Ni-geria, dal Paese Basco, dalla Frisia, dall’Occitania e dalla Grecìa salentina. Quest’an-no il Premio Ostana annuncia un’importante novità con due nuove sezioni, una dedicata alla composizione musicale, l’altra al cinema.Nelle gior-nate del Premio, il Borgo bello di fronte al Monviso ospiterà presso il nuovo Centro Polifun-zionale di Miribrart, borgata simbolo della rinascita archi-tettonica e umana di Ostana, la

Mostra “Lenga(s) de Guerra”, curata dal CIRDOC di Béziers. La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno e chiuderà con il convegno “Disobbedienti alla guerra - disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nel primo conflitto mondiale”, coordinato da Fredo Valla. Il calendario del Premio prose-guirà quindi con un’iniziativa realizzata in collaborazione con L’Aura – Scuola di Cinema di Ostana: “Sguardi discreti”, laboratorio di antropologia visiva, che si terrà da 13 al 15 ottobre, condotto da Renato Morelli (Premio Ostana Cinema 2016). Il Premio Ostana è un fe-stival della diversità linguistica e culturale all’insegna della convivialità e della condivisione dei valori rappresentati dalle varie lingue e culture di cui gli autori in lingua madre sono portatori. L’ambiente alpino, la cultura occitana, l’ascolto di voci e l’incontro con artisti nelle lingue meno diffuse crea-no, come ogni anno in Ostana, un’atmosfera rara che vale la pena vivere accanto agli auto-ripremiati. Il Premio si propo-ne quindi come un lungo week end di turismo culturale fuori dagli schemi classici che nella letteratura, nella musica, nel cinema e nella convivialità , tro-va la sua vera dimensione at-trattiva. Info: www.chambrdoc.it [email protected] 328.3129801Ostana

3 GIUGNOBALLI OCCITANIA Rossana corso di musica e balli Occitani ogni venerdì dal-le ore 20.30 alle 24.00 con la Pro-Loco Rossana nell'Orato-rio S. Domenico Savio al Cam-po Sportivo. Per informazioni: tel: 3336390865 CarloRossana

Page 48: E20 maggio cuneo

46

Fash

ion

Storia di un cult:IL CHANEL O LA CHANEL?

Se per molti “must to have” che sono diventate icone l’articolo è uno solo, quando si parla della terrible Coco bisogna stare attenti alle differenze di genere…

Parigi, febbraio 1954. Tutta Pa-rigi, già da un mese, parlava del ritorno di Chanel con una

collezione che avrebbe dimostrato ai sarti come sono brave le sarte quando ci si mettono. Il ritorno del-la terrible Coco alla sartoria sor-prendeva il pubblico, destando un certo scalpore nell’ambiente. Do-po quindici anni di assenza e all’età di settantuno anni Gabrielle Cha-nel sconvolse il pubblico portando in passerella un ideale di eleganza semplice e classica. In contro-tendenza con il romantico e poco pratico New Look di Christian Dior, Chanel commentava: “La moda è diventata assurda, i couturiers hanno dimenticato che ci sono del-le donne dentro ai vestiti. La mag-gior parte delle donne si veste per gli uomini e desidera essere am-mirata. Ma devono anche potersi muovere, salire su un’automobile senza strappare le cuciture!”. Le affermazioni della terribile Coco esprimevano, nella maniera diret-ta a lei congeniale, tutta l’avversio-

ne nei confronti della moda coeva. Certo, in un panorama governato da uomini, solo una donna poteva denunciare l’orientamento allora predominante nell’alta moda, tesa a trasformare i gentil sessi in ec-centrici manichini. Così, il 5 febbra-io 1954, Mademoiselle presentava, di fronte a una platea scettica, la sua nuova collezione. Sobria, pra-tica e facile da portare. Dopo una tiepida accoglienza la nuova linea portò sollievo a tutte le donne stufe di crine e merletti. Senza grandi ri-voluzioni l’abile stilista reintrodus-se semplicemente una versione perfezionata del suo completo con cardigan degli anni ’20, dando vita a quello che oggi tutti chiamano “il Chanel”. Un tailleur in jersey ul-tra-leggero, dagli orli sottolineati e gonna a coprire il ginocchio. La sua eleganza era esclusiva, quasi sot-totono e sicuramente molto snob. Il suo successo garantito dal fatto che conquistò le icone femminili dell’epoca: Jacqueline Kennedy Onassis e Grace Kelly. L’unica ec-

cezione alla sobrietà di questo stile fu data dai bijoux, fantasiosi, dorati o formati da uno o più giri di perle e siglati dalle famose “C” incrociate. Trascorse appena un anno e, nel 1955, Chanel lanciò la sua fortu-natissima borsa, che porta il nome della data di creazione (“2.55” per l’appunto). Coco utilizzò pelle d’a-gnello o di vitello, lavorata con un’e-secuzione a impunture che forma-no sulla superficie uno schema a spina di pesce. L’introduzione del manico a catena permise alle donne di portare la borsa al braccio anziché in mano. Piccola, media o grande, essa era destinata a diven-tare, insieme all’abito e al profumo (il n. 5 ovviamente, che aveva visto i natali già nella seconda decade del Novecento), un’icona di stile. Anco-ra oggi è il sogno proibito di milioni di donne. La “povertà del lusso”, come molti hanno definito gli abiti realizzati da M.lle Coco, pervase la moda di tutto il XX secolo, collocan-do a buon diritto la stilista nell’olim-po di un’eleganza intramontabile.

Page 49: E20 maggio cuneo
Page 50: E20 maggio cuneo

48

Fash

ion

Viaggio nel tempo:siamo un po’ novelli HIPPIE?

La rivoluzione flower power si sviluppa negli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni sessanta per poi diffondersi anche in Europa. Sarà proprio l’ingresso nel sistema-moda a decretarne l’inizio della fine

Lo scorso mese aveva-mo parlato della moda dominante la primave-

ra-estate 2016, che ci riporta al decennio fra la fine degli anni sessanta e l’inizio della decade successiva, al grido di “flower power”. In attesa che l’estate incombente lanci nuo-ve mode, facciamo un viaggio nel tempo, per capire se effet-tivamente ci possono essere affinità ideologiche e culturali, oltre che modaiole, fra ieri e oggi. A voi l’ardua sentenza.È il 1968 l’anno spartiacque tra la società positiva e con-sumistica di inizio decade e un senso di crescente preoc-cupazione, tipico degli ultimi anni del decennio. A posteriori si può notare il diffondersi di un pessimismo generalizzato, sviluppatosi forse come rea-zione al tanto osannato valore conferito al prodotto e alla sua

mercificazione. Il disagio nei confronti di una civiltà che ba-sa sul consumo la sua stessa esistenza cresce in maniera esponenziale fino a scoppia-re in vere e proprie ribellioni. Slogan rivoluzionari iniziano a comparire per le vie delle maggiori città statunitensi ed europee. L’aumento di timori legati all’ambiente produce un esteso desiderio di ritorno al-la natura, lontano dal logorio della vita moderna. In questi anni i cosiddetti “oppressi”, cioè quei gruppi che fino a ora hanno formato minoranze ai margini della società, pren-dono a poco a poco coscienza della loro condizione e pro-clamano la loro autonomia, a favore di una maggiore libertà e democrazia. I neri lottano contro le discriminazioni raz-ziali, i gruppi omosessuali proclamano il loro diritto di

esprimersi senza remore o pregiudizi, e le donne danno vita ai primi movimenti fem-ministi. Negli Stati Uniti si svi-luppa un movimento di rivolta studentesca: nato da un sen-timento di ribellione nei con-fronti della società industriale, con lo scoppio della guerra in Vietnam si trasforma in una lotta aperta. Questi tumulti si diffondono ben presto in Eu-

Page 51: E20 maggio cuneo

49

ropa e, specialmente, in Fran-cia e in Italia. I giovani ribelli portano alle estreme conse-guenze, sul piano ideologico, la rottura con la classe adulta e con le autorità. Dal lato so-cio-economico il Belpaese vive un momento di perples-sità, finanche di aperti timori: i tassi di disoccupazione e di inflazione salgono alle stelle generando un clima di palese tensione. In tale contesto fio-risce la “generazione hippie”. Se, dopo quasi mezzo secolo, i capi che hanno segnato l’ab-bigliamento hippie sono stati assimilati dal sistema-mo-

da e riproposti in primis dalle passerelle, va osservato che tale movimento nasce da un protesta ideologica, ben lon-tana dalle sfere della moda. Si potrebbe affermare che l’ab-bigliamento hippie degli anni settanta rappresenti una vera e propria antimoda. Questo termine viene usato per in-dicare quelle manifestazioni autonome e spontanee che portano alla formazione di uno stile vestimentiario proprio e originale, indipendente dalle tendenze proposte dalla moda ufficiale. Lo stile hippie, tra-endo ispirazione dalle culture orientali e dalle civiltà preca-pitalistiche, offre una commi-stione di capi diversi: vesti af-ghane, foulard indiani, tuniche a fiori, jeans, kaftani, pantaloni scampanati… Donne e uomini, spinti dall’imperativo di ornare il più possibile il corpo, si ri-coprono di collane, bracciali, arrivando fino al trucco e alla pittura corporea. Lo stile è uni-sex: tutti indossano gli stessi capi, in una completa libertà di frammistione, che annul-la ogni differenza sessuale o

sociale. “Est-ce une fille ou un garçon?... Un garçon aux cheveux longs? Ou une fille en pantalon?” (“È una ragazza o un ragazzo?... Un ragazzo con i capelli lunghi? O una fanciulla in pantaloni”) canta il francese Stone nel 1966. L’esperien-za hippie dà vita nel 1967 alla cosiddetta “summer of love”, l’estate dell’amore america-na, per poi toccare l’apice nel 1969 con il leggendario festi-val di Woodstock che, forte di un milione di partecipanti, entra nella storia come il più grande happening di tutti i tempi. Poco per volta, l’affla-to rivoluzionario è destinato a spegnersi. Sul piano dello stile, come spesso accade per le antimode, anche nel caso di quelle più rivoluzionarie, l’ab-bigliamento hippie viene fago-citato dal sistema-moda, che, nel momento stesso in cui ne adotta le tendenze, ne decreta la fine inevitabile, privandolo della sua stessa essenza. Nel momento in cui il flower power viene trasportato sulle passe-relle, perde progressivamente la propria magia originaria.

L’abbigliamento hippie degli anni settanta

rappresenta una vera e propria antimoda, uno

stile vestimentiario proprio e originale, indipendente dalle

tendenze proposte dalla moda ufficiale

Page 52: E20 maggio cuneo
Page 53: E20 maggio cuneo

51

Arte

È un maggio ricco di appunta-menti quello che interessa il Sistema Museale Albese. Si

parte venerdì 6 maggio con un’i-niziativa speciale promossa dal Museo Diocesano. Un laboratorio incentrato sulla figura della mam-ma con la creazione di un originale biglietto d'auguri per la persona più importante. Il workshop è ri-volto a bambini dai 5 ai 12 anni e si terrà presso la Libreria L’Incontro (Via Mandelli 13) alle 16.30. Al ter-mine si terrà una visita guidata al Museo della Cattedrale (per info: 0173 293288). Sabato 7 maggio, torna come ogni 1° sabato del me-se Alba Magica un tour guidato alla scoperta del lato misterioso di Alba. Dal miracolo della farina, passando per le masche fino alle alchimie di Pinot Gallizio. La ricer-ca di eventi non spiegabili razio-nalmente condurrà fino alla tappa finale presso la Libreria Milton per una degustazione di Vermouth. La partenze è fissata alle 16.00 da Piazza Risorgimento alle ORE 16.

Ulteriori informazioni www.turi-smoinlanga.it 0173 364030 Alle 17.30 e alle 21. 30 il Museo Eusebio inscena un’interessante odissea enoica con Il vino degli antichi - Il favoloso viaggio di Dioniso: tre de-gustazioni per ricostruire la storia del vino. Ulteriori informazioni ht-tp://www.ambientecultura.it 339 7349949. Alle 21.00 e alle 22.00 due speciali turni di visita al di fuori del consueto orario di apertura, per-metteranno di scoprire il Museo Diocesano attraverso tutti i cinque sensi, in modo da leggere gli am-bienti e le collezioni con una chiave sensoriale del tutto inedita. Ulte-riori informazioni www.turismoin-langa.it 0173 364030. Domenica 8 si terrà come di consueto il tour di Alba Sotterranea che dà la possi-bilità di conoscere le radici sotter-ranee della città in compagnia di un archeologo professionista (a cura dell’Associazione Ambiente & Cul-tura. Prenotazioni obbligatorie al 3397349949   – 3426433395). Sem-pre domenica, alle 16.00 prosegue

Il Museo Diffuso Pinot Gallizio. Il Comune di Alba in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio, propone un inedito percorso alla scoperta delle opere di Pinot Gal-lizio presenti negli spazi comunali. Infine sia sabato 7 che domenica 8 maggio la Chiesa di San Giuseppe ospiterà Eureka…Musica Senza Confini, settima edizione per la rassegna musicale organizzata dal Circolo Culturale Eureka con esibizioni di studenti e un concerto lirico di operetta il sabato sera. L’i-niziativa si rivolge a tutti gli amanti della musica, professionisti e amatori, nonché alle scuole e agli insegnanti di musica che intenda-no offrire ai propri allievi possibilità di esibizione pubblica e di confron-to con altri studenti. (sabato 7: dalle 14 alle 18 esibizioni, alle 21 con-certo lirico di operetta; domenica 8: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 esibizioni)

Alba, Sistema Musealewww.comune.alba.cn.it/sma

Le visite e gli eventi delSISTEMA MUSEALE ALBESE

Tra originali visite guidate e appuntamenti con il vino come non lo avete mai visto, il mese di maggio offre un ricco programma di eventi per il Sistema Museale Albese

Page 54: E20 maggio cuneo

52

Arte

Il futuro dell'artein mostra a MONCHIERO

Lo Scrigno dell’Arte di Monchiero Alto inaugura la stagione primaverile con la quinta edizione della mostra collettiva rivolta ai talenti internazionali emergenti

Lo Scrigno dell’Arte a Mon-chiero Alto (CN) rinnova il suo appuntamento an-

nuale inaugurando la stagio-ne primaverile con la quinta edizione della mostra collet-tiva rivolta ai talenti interna-zionali emergenti, il piccolo borgo antico edificato su un alto poggio delle Langhe, ora Patrimonio Unesco, ospita Temporary Show V a cura di Patrizia Bottallo. Il progetto è organizzato da Martin - Mar-tini Arte Internazionale in col-laborazione con Antico Borgo Monchiero Art Linving Hotel. La mostra Temporary Show V è una esplicita e riuscita di-mostrazione di quanto l’arte contemporanea possa e riesca a penetrare le trame di un edi-ficio settecentesco parlando della nostra modernità con equilibrio e armonia senza di-ventare elemento dissonante o decorativo. I giardini, le pa-reti, i balconi, le sale, i corridoi

dell’elegante palazzo ricco di affreschi e completamente ammobiliato con arredi raffi-nati, diventano la quinta ideale di un’inaspettata e coinvol-gente manifestazione di con-temporaneità. La collettiva, curata da Patrizia Bottallo, presenta artisti italiani e stra-nieri, alcuni giovani altri già più noti al grande pubblico, con l’ambizione di restituire un caleidoscopio rappresen-tativo delle recenti tendenze artistiche internazionali. Il group show, giunto alla quin-ta edizione, fa la sua consueta ricognizione sui linguaggi con-temporanei presentando una visione eclettica, multiforme, poliedrica degli sviluppi e delle inclinazioni dell’arte contem-poranea. Nove sono gli artisti invitati, tutti nomi promettenti nel panorama internazionale, provenienti da Europa, Giap-pone e Corea: Carlo D’Oria / Italia, Claudio Cassano / Ita-

lia, Hyung Geun Park / Corea, Yasuhiro Suzuki / Giappone, Neil Raitt / UK, Oliver Hickmet / UK, Samuel di Blasi / Italia, Vesna Bursich / Italia, Victor Lopez Gonzalez / Spagna. La cifra comune torna ad essere l’uomo e la sua relazione con lo spazio, interiore ed esterio-re, attraverso cinquanta opere che spaziano dalla scultura alla pittura, dal video alla foto-grafia. Ancora una volta Mon-chiero oltre a proporsi come un luogo di charm per il suo elegante Art living hotel Antico Borgo Monchiero è lo scenario perfetto dove si respira l’effer-vescenza dell’arte contempo-ranea e dalla quale nascono interessanti progetti artistici in collaborazione con aziende locali.

Monchiero Alto,Lo Scrigno dell'Artewww.martinart.it www.anticoborgomonchiero.it

Page 55: E20 maggio cuneo

53

Arte L'omaggio di Cherasco a

BEPPE MORINO

Dal 7 maggio è visitabile presso il rinnovato Palazzo Salmatoris la mostra dedicata all'artista piemontese nel trentennio della sua scomparsa

Cherasco rende omaggio all'artista Beppe Mori-no nel trentennio della

scomparsa, con la mostra a lui dedicata ospitata dal 7 maggio al 26 giugno presso Palazzo Salmatoris. Pittore, incisore e grafico Morino inizia la propria carriera artistica a Torino par-tecipando alle più importanti collettive degli anni ’50 e pro-ponendo contemporaneamen-te alcune personali in provincia di Cuneo. Abbandonato il filone che lo vede eccessivamente legato alla Scuola torinese dei Paulucci, Menzio, Stroppa, Gal-vano ed altri continua la propria professione con uno stile per-sonalissimo che lo condurrà ad esporre in tutta la Penisola e ad avere proprie opere in alcuni importanti musei internaziona-li. Autore dalla produzione ele-vata, perché molto ricercata, si ritirerà in seguito dai circuiti mercantili per proseguire in solitudine una ricerca comu-

nicativa mai abbandonata. Una importante mostra gli è stata dedicata dalla Città di Saviglia-no nel 2006 in seguito al ven-tennio della Sua scomparsa av-venuta nel 1986 e, già nel 2003. Dopo la rassegna del ventennio

l’opera di Beppe Morino è stata ampiamente divulgata tramite una preziosa monografia e di-verse postume e collettive gra-zie alla costituzione dell’Asso-ciazione Culturale Saviglianese che prende nome dallo stesso Autore. La sua prima mostra risale al 1963; è una collettiva

in cui compaiono alcune opere di taglio casoratiano, proba-bilmente coeve alle esecuzioni citate. Poi il suo carattere di inquieto giramondo lo allonta-na dai circuiti tradizionali e lo porta a visitare, per il piacere del viaggio e per gli stimoli che la sua sensibilità artistica ri-ceveva in quei posti, vari luoghi della Spagna, della Francia, dell’Olanda, del Sud-Italia e del Regno Unito dove, nell’i-sola di Jersey , improvvisò una personale che ebbe riscontro a livello mondiale. Punti focali della propria ispirazione furo-no comunque sempre la Costa Azzurra, Alassio, la Sardegna e Venezia “città incantata” che lo spinse nuovamente a lascia-re che si curassero alcune sue mostre.

Dal 7 maggio al 26 giugnoCherasco,Palazzo SalmatorisInfo: Tel. 0172.42.70.50

Page 56: E20 maggio cuneo

54

Arte

Le iniziative di maggio dell'artistaDANIELA DELL'ORTO

L'artista presenta, a Monforte, un evento nel quale arte, musica e buon vino si fonderanno insieme e, ad Alba, il progetto «Incontro Colorato» dedicato agli artisti in erba

È un maggio denso di impe-gni per l'artista di origini milanesi ma piemontese

d'adozione Daniela Dell'Or-to. La pittrice, da 20 anni at-tiva nelle Langhe, sarà infatti protagonista da venerdì 20 maggio all'Osteria Pizzeria in Piazza a Monforte d'Alba dalle 19.30, presentando in questo locale eclettico, già teatro di serate a tema ed eventi mu-sicali, condotto con simpatia e maestria da Emi e Ornella, un evento innovativo che uni-sce Arte Musica e Buon Vino. I quadri di Daniela Dell'Orto ci rimandano all'America degli anni '40, quando nasce l'e-spressionismo astratto,in par-ticolare all'esplosione artistica dell'Action painting, un'arte vissuta dall'artista come luo-go di esistenza dove convoglia le proprie emozioni, le proprie energie nell'atto stesso di di-pingere. L'artista non vuole rappresentare la realtà del

mondo come la percepisce at-traverso i suoi occhi, ma dove trionfa una pittura immedia-ta,libera spontanea che grazie alla vitalità' del colore rivela emozioni,sentimenti e signifi-cati presenti dentro di se,libe-ramente in movimento. Come turbinio interiore. Il 25 maggio, invece, alle ore 17, verrà inau-gurata presso il Palazzo Mostre e Congressi ad Alba la mostra " Incontro Colorato", esposi-zione di arte contemporanea giunta nel 2016 alla seconda edizione. Il progetto, ideato e realizzato proprio dall'inse-gnante Daniela Dell'Orto (con la partecipazione del pittore Bianchi Marco) quest'anno ha coinvolto gli alunni delle classi prime della scuola Primaria e della scuola dell'Infanzia Peter Pan. L'obiettivo del progetto è avvicinare i bambini all'Arte e alla solidarietà. Infatti le tele realizzate verranno vendute e il ricavato sarà devoluto all'As-

sociazione Onlus Asia, che si occupa dei bambini del Nepal. Saranno esposti 130 quadri tra cui uno realizzato dai due arti-sti Bianchi Marco e Dell' Orto Daniela. Si ringrazia l' Ammini-strazione Comunale per la con-cessione del Palazzo Mostre e Congressi. L'inaugurazione della mostra è in programma il 25 Maggio alle ore 17. L'esposi-zione è visitabile nei giorni 26, 27 e 30 maggio dalle ore 15 alle ore 18, mentre sabato 28 re-sterà aperta dalle 10,20 alle 18. L'evento si concluderà lunedì 30 maggio.

da venerdì 20 maggioOsteria Pizzeria,Monforte d'AlbaInfo: 0173 787346

dal 25 maggio, ore 17.00al 30 maggioPalazzo Mostre e CongressiAlba

Page 57: E20 maggio cuneo

55

Arte

ARTE AL BELVEDEREa Mondovì

I linguaggi artistici come strumento per valorizzare le diverse tecniche figurative, ma anche sperimentazione, visione artistica dell'ambiente, ironia ed autocelebrazione

Arte al Belvedere si svolge nel giardino panoramico del Belvedere di Mondovì

Piazza nella terza domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre. Visto il successo delle due edizioni di “Via Vico delle arti” dello scorso anno, gli Amici di Piazza (Asso-ciazione Culturale senza scopo di lucro che opera da molti anni sul territorio con iniziative di pro-mozione della cultura locale e del tessuto urbanistico dell’an-tico rione Piazza) propongono una iniziativa decisamente più articolata con alcune importan-ti variazioni rispetto al passato: la sede sarà il famoso giardino panoramico del Belvedere con la Torre dell'Orologio e di con-seguenza il titolo diventa “Arte al Belvedere.”La manifestazio-ne sarà strutturata in maniera da proporre una serie di avve-nimenti diversi, per non cadere nelle troppo usuali (e spesso anonime) estemporanee di pit-

tura e le date sono sempre nella terza domenica dei mesi di giu-gno, luglio, agosto, settembre ed ottobre; il prologo e la presenta-zione ufficiale avverranno con una mostra collettiva nel salone della Provincia di Cuneo dal 2 al 12 maggio 2016. In particolare la mostra collettiva sarà l'occa-sione per la presentazione alla stampa, agli addetti al settore ed al pubblico della manifesta-zione generale anche attraverso una serie di iniziative mirate, a partire dalla inaugurazione del 2 maggio alle 17 e dal vernissa-ge del 6 maggio, sempre alle 17. Nell' ambito della manifestazio-

ne, l' 8 maggio va in scena Piaz-za In Fiore: in occasione della Festa della Mamma esposizione e produzione di opere di artisti contemporanei “en plein air” nel viale d’ingresso al giardino del Belvedere. In 19 giugno invece “Largo ai Giovani”: gli studenti di Licei ed Accademie sono in-vitati a “debuttare” nella splen-dida cornice di Mondovì Piazza. Non è prevista in questa gior-nata la partecipazione attiva di altri artisti. Nell'occasione verrà presentata “Marchette: voglio ridere d'arte”, pagina facebook umoristica sul mercato dell’arte contemporanea curata da Fran-cesco Segreti. Il 17 luglio infine Ring delle Arti, gara/performan-ce artistica in cui verrà estratto a sorte un genere ed un tema da sviluppare durante la giornata con premio.

Fino al 12 maggioMondovì, [email protected]

Page 58: E20 maggio cuneo

56

Arte

Aperte le iscrizioni per laCuneoPhotoMarathon

È possibile iscriversi all'ottava edizione della maratona fotografica cuneese, per sfidarsi su 9 temi, in 9 ore, con 9 foto, per scatenare fantasia e creatività

Sono aperte le iscrizioni alla 8^ edizione della Cuneophotomarathon

che si svolgerà a Cuneo il 26 giugno 2016. È un concorso fotografico organizzato dalla Associazione Culturale Cu-neofotografia con il Patro-cinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte ed il riconoscimento FIAF. E' aperto a tutti gli appassio-nati, dilettanti, amatori e professionisti della fotogra-fia, adulti e ragazzi di ogni età. Nella maratona non è importante la condizione fi-sica, bensì una forte creati-vità e inventiva e soprattutto voglia di fare foto. Ogni par-tecipante deve interpretare i nove temi assegnati in un arco di tempo prestabilito con una sola immagine per ogni tema, scattata nell’a-rea del comune di Cuneo. Il gazebo della partenza sarà

nella Piazzetta del Munici-pio di Cuneo dalle 12,00 alle ore 21,00; dove i partecipanti riceveranno i temi. La mara-tona dura 9 ore ed i temi da affrontare, verranno svelati ogni 3 ore. I temi proposti so-no quindi volti alla ricerca di soggetti, situazioni insolite e istantanee della giornata. I premi superano i tremila euro, verranno premiati gli scatti giudicati più divertenti ed originali di ogni tema pro-posto ed i primi tre migliori interpreti della maratona. Il costo dell’iscrizione è di 12,00 euro (ridotto a 6,00 eu-ro per gli studenti fino ai 15 anni). E’ possibile iscriversi on-line alla maratona at-traverso il form di iscrizione presente sul sito, oppure du-rante il primo ed il terzo mar-tedì di ogni mese, durante le aperture della Sede di Cune-ofotografia. Dopo l’iscrizione ed il pagamento della quota,

il partecipante riceverà una mail con la conferma dell’i-scrizione ed il numero di gara da presentare alla reception il giorno della gara, per il riti-ro dei temi. L’iscrizione com-prende un esclusivo gadget personalizzato CuneoPho-toMarathon. Sponsor princi-pale sarà la Leica Akademie Italia. Il regolamento com-pleto e le modalità di iscrizio-ne alla Cuneophotomarathon possono essere consultati dal sito: www.cuneophoto-marathon.it La manifestazio-ne, giunta al suo ottavo anno, attira fotografi diversificati per fasce di età e interessi culturali; provenienti da Pie-monte, Lombardia, Liguria e sud della Francia.

www.cuneophotomara-thon.it

Page 59: E20 maggio cuneo

57

RICCARDO BALESTRA GLAMOURLo sviluppo dell’arte contem-poranea, si svolge mediante processi di proficua contrad-dizione dialettica, un esempio estremamente significativo è dato dalle rielaborazioni dei ritratti di Riccardo Balestra. Qui le strutture compositive si amalgamano e si integra-no in un incessante processo produttivo, dove il contributo dell’artista trova realizzazione prioritaria. Il segno spesso ne-ro ed evidente diventa simbolo ed esprime ulteriori signifi-cazioni di natura prevalente-mente (ma non esclusivamen-te) psicologica. Del resto che senso avrebbe un ritratto che si limitasse alla somiglian-za senza realizzare e definire nell’aspetto l’emergere dell’a-nima interiore? Da qui anche la sua concezione della vita, quale affiora nelle sue opere, il suo rapportarsi alle vicen-de, a cominciare ancora una volta, da quelle più vicine che riguardano l’esistenza e l’arte. Figurativo sì, figurativo no, è per questo che l’artista, affida il recupero della figura a queste vicende artistico-psicologiche dalle quali si riconosce la vita. Riccardo Balestra è un artista e per gli artisti ogni problema di questo tipo dovrebbe essere sempre e comunque un fatto personale. Indubbiamente il ritratto consente un appro-fondimento della ricerca fisio-gnomica-psicologica che altri soggetti non sempre hanno, non si deve però dimenticare che la raffigurazione è sempre occasione e un pretesto per una comunicazione espressiva. Concetti questi particolarmen-te evidenti nei “Manichini”,. negli “Androidi”, nelle serie “Woman”, nonché nell’ultimo suo impegno “Glamour”. Da questo ne consegue che l’ope-

ra di Riccardo Balestra, nasce dalla ragionata analisi dell’uo-mo, perduto nel vuoto di un uni-verso che non riesce a decifra-re. L’artista interroga i filosofi della natura, ne capta l’intima essenza del messaggio e lo ri-scrive, con mente lucida indaga l’uomo, la natura, riportando il tutto nei suoi quadri, come nei versi leopardiani.Pollenzo, Spazio EventiFino al 22 maggio

ARTE E CULTURA AL SAN CASSIANO RISTOBARIl Ristobar San Cassiano si propone come nuovo centro culturale dedicato alla espo-sizione di opere d’arte, dipinti, fotografie ed alla presentazio-ne di opere letterarie. Sabato 14 maggio un pomeriggio de-dicato ai dipinti, alle fotografie e alle sculture di diversi autori locali che si concluderà alle 18,00 con la presentazione del thriller “L’esatto contrario” dello scrittore e docente uni-versitario Giulio Perrone. Sarà presente l’autore.(info 366 3135823 Paolo – San Cassiano Ristobar)Alba, San Cassiano Ristobar14 maggio

LE MANI PENSANTI Oltre ai principali prodotti che hanno segnato la storia della mitica Olivetti, in esposizione anche, e per la prima volta in-sieme, la macchina da scrivere di Fenoglio e il suo capolavoro “La Malora” in originale. Pa-lazzo Banca d’Alba ospiterà, dal 15 aprile al 29 maggio, la mostra dal titolo “Le Mani Pensanti”.La mostra resterà aperta fino al 29 maggio, ogni sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 19. Verranno espo-sti i pezzi più rappresentativi e pregiati prodotti dalla Olivetti, l’azienda eporediese che ha

rivoluzionato il mondo facendo da pioniere nel passaggio dal-la meccanica alla tecnologia computeristica: una storia di persone e ingegno, incentrata sul “saper fare”, raccontata at-traverso aneddoti, invenzioni e evoluzioni tecniche. La mostra è studiata dal Museo “Tecnolo-gicamente” di Ivrea ed è curata da Marco Peroni. Tra questi, c’è grande attesa ed interesse per il primo PC al mondo, il P101 datato 1964 che ha rivoluziona-to il modo di vivere e di lavorare di tutte le persone. Ad impreziosire la mostra ver-rà esposto, su concessione del Presidente Nazionale Asso-ciazione Italiana Collezionisti Macchine per ufficio in genere d’epoca, Domenico Scarzello, la prima macchina da scri-vere al mondo di produzione semi-industriale datata 1874. Questo consentirà di percepi-re visivamente e tecnicamente l’evoluzione del settore garan-tita dalle macchine da scrivere Olivetti.Alba, Palazzo Banca d'AlbaFino al 29 maggio

SOPRA E SOTTO LA RIGASi inaugura sabato 14 maggio 2016 alle 16.30 a Bra la mostra “Sotto – sopra la riga” di Gigi Rigamonti. La rassegna, alle-stita nelle sale dello storico Pa-lazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, fornisce al pub-blico la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea attra-verso una quarantina di opere che raccontano l’arte del mae-stro lombardo. La pittura di Ri-gamonti, artista internazionale dall’invidiabile curriculum, è in movimento, dalla linea al colo-re, per arrivare allo spessore tridimensionale: una pittura che si fa ambiente e avvolge, ponendo il visitatore di fronte alla propria interiorità. In tale

Cale

ndar

io A

rte

Page 60: E20 maggio cuneo

58

movimento, lo spazio è diviso da una linea, che simbolica-mente separa conoscenza e inconscio, definito e indefinito, che si incontrano in immagini allusive e regni di suggestio-ni, indizi e segnali.“I territori colorati che Gigi Rigamonti ci invita a esplorare con lo sguar-do e con i sensi hanno un’arti-colazione, una complessità e una mobilità organica – spiega la curatrice Cinzia Tesio -. Vi si possono isolare tanti parti-colari autonomi, tanti brani di bella pittura che si raccontano vagando, che ipotizzano incon-tri ravvicinati di qualche tipo, che tentano la prova dei fatti, che ribadiscono la loro volontà di esistere in quanto memoria non rinunciataria di antiche e mai definitivamente concluse stagioni pittoriche”.Gigi Riga-monti, imprenditore, artista e designer, ha partecipato tra le altre alla mostra sulla pata-fisica di Enrico Baj a Palazzo Reale di Milano e alla rassegna della Golden Gallery di Tokyo; nel 2002 ha fatto parte, con una personale, della prima edizione di Miami Basel e, nel 2010, ha esposto oltre 400 sue opere al Times Square di Shanghai.L’e-sposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 6 giu-gno 2016, da mercoledì a do-menica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. “Un altro importante appuntamento con l’arte sotto la Zizzola – com-menta l’assessore alla Cultura Fabio Bailo -, nella prestigiosa sede di Palazzo Mathis, che sempre di più conferma la sua vocazione di location per eventi culturali di spessore”. La mo-stra “Sotto – sopra la riga” è organizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Fon-dazione Cassa di Risparmio di Bra e “Art and Gallery”.Bra, Palazzo Mathis

Dal 14 maggio

ALBA SOTTERRANEAViaggio nelle radici sotterra-nee della città in compagnia di un archeologo professionista con partenze da Piazza Risor-gimento. Alla conclusione del giro, sempre diverso a seconda della data, visita al Museo Eu-sebio. (info www.ambientecultura.it 339 7349949 via sms)AlbaTutti i week end fino a giugno

LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA E PADRE GIROTTIIl monastero domenicano ospi-ta fino al 15 aprile una mostra dedicata alla vita e ai ritratti dedicati alla Beata Margherita di Savoia tra cui la tela inedita del Padre Domenicano Angeli-co Pistarino. Lo stesso giorno nella Chiesa di San Giuseppe inaugura una mostra dedicata alla vita di Padre Girotti, visita-bile fino al 15 maggio. (info padregirotti.it 338 5622121)Alba, Monastero DomenicanoFino al 15 maggio

ALBA E I MORTI VIVENTI – OMAGGIO A DYLAN DOG

Giacca nera, camicia rossa, un sogghigno malinconico sulle labbra. È Dylan Dog, icona in-confondibile della cultura pop italiana di immutata attualità. Dall'esordio negli anni '80 con il primo, mitico numero 1 dal titolo “L'alba dei morti viventi”, le sue avventure escono in edi-cola sotto il marchio Sergio Bo-nelli Editore. Ogni mese e ogni nuovo albo è un viaggio indi-menticabile tra mistero e me-raviglia, orrore e poesia. Ma per arrivare a questo appuntamen-to fisso, di gustoso intratteni-mento, è indispensabile il lavo-ro eccezionale di artisti e scrit-tori dal talento ineguagliato. Una squadra di autori – capita-nati dal creatore Tiziano Sclavi, in origine, e oggi dal suo erede ideale Roberto Recchioni – in grado di arricchire ogni nuo-va storia di sfumature inedite, pur nel segno di una coerenza seriale perfetta e sempre go-dibile. Non poteva essere che la suggestiva cornice del Tea-tro Sociale “Giorgio Busca” di Alba, da sempre palcoscenico per narrazioni intense e stimo-lanti, ad accogliere l'esposizio-ne. Il foyer superiore della sala storica del teatro accoglierà ol-tre 40 tra tavole originali e illu-strazioni a firma di tre maestri indiscussi della letteratura di-

Page 61: E20 maggio cuneo

59

segnata come Bruno Brindisi, Fabio Civitelli e Luigi Piccatto. Ad arricchire il viaggio dietro le quinte del mito contribuiscono anche le reinterpretazioni di alcune copertine storiche della serie, firmate dai giovani allievi della Scuola di Fumetto di Asti. Alba, Teatro SocialeFino al 2 giugno

MUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIOIl Comune di Alba in collabora-zione con il Centro Studi Beppe Fenoglio, propone un inedito percorso alla scoperta delle opere di Pinot Gallizio presenti negli spazi comunali. Partendo alle ore 16 dal Centro Studi Fe-noglio, passando dalla sala del Consiglio comunale e dalla sa-la Beppe Fenoglio, si arriverà al Teatro Sociale "Giorgio Busca". Qui sarà data ai visitatori non solo la possibilità di ammirare l'opera "La notte etrusca", ma di conoscere anche l'edificio stesso con la sua unica e carat-teristica "doppia sala".Alba, Centro Studi Beppe Fe-noglioDal 24 aprile

LE OMBRE DIFABRIZIO GAVATORTAAll'interno della rassegna di mostre pittoriche "Il piacere dell'arte a Staffarda", la Fonda-zione Ordine Mauriziano ospita l'artista Fabrizio Gavatorta di Savigliano. La mostra dedicata alla vita in Abbazia è allestita nel percorso museale di visita e l'accesso è subordinato all'ac-quisto del biglietto di ingresso. Altre opere del pittore saranno esposte  nell'ex refettorio dei Monaci Conversi con accesso libero.Revello, Abbazia di StaffardaFino al 5 giugno 2016

IMMAGINI DELLA VECCHIA BRA

Le immagini della Bra di una volta, quella dove il "pasch" di piazza Carlo Alberto e l'infilata piazza XX Settembre e corso Garibaldi erano bordati uni-camente dagli edifici storici dell'Odeon e del teatro Politea-ma: animate l'una dalle parate o dal passeggio dei militari di stanza nelle vicine caserme, l'altra dalle grida di chi portava al mercato quanto prodotto in cascina. Sono on line, pubbli-cate sulle pagine della biblio-teca civica del sito web ufficiale del Comune di Bra (all'indirizzo www.comune.bra.cn.it) o sul profilo Flickr dell'ammini-strazione comunale della città della Zizzola (comunebra), le foto dell'archivio fotografico raccolto negli anni dalla biblio-teca civica, un prezioso fondo che racconta per immagini la Bra d'inizio Novecento, quella del Ventennio fascista e del pe-riodo a cavallo tra le due guerre mondiali, custodite presso la sala di storia locale della strut-tura di via Guala e pubblicate a suo tempo nei volumi "Bra,

immagini nel tempo". Archivio Biblioteca civica di Bra. Una Bra raccontata per immagini anche attraverso scene di ordi-naria vita quotidiana: al lavoro nelle concerie che dominavano il paesaggio dell'Oltreferrovia, ma anche pronti a fare festa nei cortili, dove improvvisate piste da ballo contendevano le aie alle trebbiatrici, al termine delle lunghe e faticose giornate di raccolto del grano. Una Bra sportiva, con la passione per le due ruote e per il pallone da calcio a prevalere su ogni altra passione, ma anche uno stra-ordinario spaccato su di un "co-me eravamo" nel tempo in cui furono edificati interi quartieri della città, tra speranze per un nuovo secolo appena iniziato e i piccoli-grandi accadimenti del-la vita di ogni giorno.

ANNUNCIAZIONE DIGIOVANNI ANGELO DOLCEDopo il ciclo pittorico di Sant’Antonio da Padova e il pa-liotto ritrovato un’altra prezio-

Page 62: E20 maggio cuneo

60

sa opera pittorica ritorna visibi-le nel percorso del Complesso monumentale. Da domenica 21 febbraio, il dipinto ad olio su tela di Giovanni Angelo Dolce intitolato Annunciazione è nuo-vamente visibile nella sua sede originaria: la cappella absidale alla destra dell’ingresso, nel-la ex Chiesa di San Francesco in Cuneo. Imponente nelle di-mensioni (cm 300x228) e deli-cato nel soggetto il dipinto An-nunciazione è attribuito ad una fase matura, di fine Cinque-cento, della pittura di Giovanni Angelo Dolce, saviglianese ri-conosciuto come autore della tela cuneese da Giovanna Ga-lante Garrone. L’opera proviene dall’altare dell’Annunziata nel-la chiesa di San Francesco, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi e alla vendita del Convento di San Francesco al Comune, la tela rimane per qualche tempo abbandonata sotto il portico dell’Ospeda-le, per poi essere trasferita nel Palazzo Civico e rintelata a spese dei Vitale di Paglie-res. Altre movimentazione la vogliono prima nella Chiesa di Santa Chiara e poi di nuovo presso il Municipio. Nel 2007, l’Annunciazione è esposta nella chiesa di San Francesco in oc-casione della mostra La Carità svelata. Il patrimonio storico artistico della Confraternita e dell’Ospedale di Santa Croce in Cuneo. Nell’anno 2014, la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cuneo ha approvato il proget-to di ricollocazione dell’opera proposto dal Comune di Cuneo, autorizzando il trasferimento della stessa presso la cappella di patronato delle famiglie Dol-ce e Vitale, nella Chiesa di San Francesco, dove oggi è esposta.Cuneo, Complesso Monumen-tale

SISTEMA URBANO INTEGRATOChiesa de “La Missione”: saba-to, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 18.00. Torre Civica del Belvedere e Sale del Ve-scovado: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 18.00. Museo della Ceramica: venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Museo della Stam-pa: venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00. Possibi-lità di acquistare il biglietto cu-mulativo: € 10,00 intero, € 7,00 ridotto (over 65, bambini dai 6 ai 14 anni e gruppi composti da più di 15 persone), compren-dente Chiesa de ”La Missione”, Torre Civica del Belvedere, Sale del Vescovado, Museo della Ce-ramica, Museo della Stampa e un biglietto della funicolare. MondovìFino al 1 novembre

INVISIBILMENTE VISIBILE “Invisibilmente visibile” racco-glie le opere multidisciplinari di quattro giovani artisti e di ap-prendisti che hanno partecipato al progetto “Le Marittime invi-sibili”, ispirato dal libro di Italo Calvino Le città invisibili, soste-nuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi 2015” e curato dal Parco naturale delle Alpi

Marittime. Marco Paschetta (illustratore), Paolo Ansaldi (vi-deomaker), Raffaele Riba (scrit-tore), Carlot-ta (cantautrice) a metà luglio 2015 - come nuovi Marco Polo - hanno affrontato insieme ai loro apprendisti un trekking di rifugio in rifugio sui sentieri del Parco. La loro mis-sione? Carpire alle montagne suoni, impressioni, luci, storie e colori per poterli tradurre in musica, racconti, video e dise-gni da condividere con tutti gli amanti delle terre alte.Entracque - Fino al 10 giugno

IL MIO AMICO DUCCIO La mostra “Il mio amico Duc-cio”, realizzata dai bambini della scuola primaria “Duccio Galimberti” di Torino, prevede l’esposizione di numerosissimi disegni, poesie e testi sulla fi-gura di Duccio Galimberti visto attraverso gli occhi dei bambi-ni.Il Museo Galimberti accoglie con entusiasmo gli elaborati dei bambini torinesi che con il loro contributo coloratissimo e fantasioso hanno interpretato la figura di Duccio mettendo a disposizione della cittadinanza un vero e proprio patrimonio di speranza nel futuro e di valori. La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito Cuneo, Museo Galimberti

Page 63: E20 maggio cuneo

61

Fino al 26 giugno IL RICHIAMO DELLE FORESTEAl Centro visita di Vernante (SS. 20 n. 12), apre “Il richiamo del-le foreste”. Una mostra, a cura del Parco delle Alpi Marittime e del Parc National du Mercan-tour, allestita in occasione del ponte dell’Immacolata e delle vacanze natalizie e che rimar-rà aperta fino a tutta l’estate prossima. L’esposizione è ricca di contenuti informativi, di bel-le immagini, di giochi. L’alle-stimento è originale, profuma di legno e racconta un mondo fantastico, quello del bosco. Il percorso di visita si sviluppa tra ambientazioni a tema e una successione di pannelli che illustrano le foreste delle val-li dei parchi del Mercantour e delle Alpi Marittime. Una “pas-seggiata” virtuale attraverso i paesaggi forestali delle Alpi del sud che non è priva di incontri.Vernante, Centro VisitaFino all'estate

DAL CASTELLO DI RACCONIGI:PROGETTI E PROTOTIPILa mostra presenta l’esito del-la convenzione didattica av-viata nel 2014 tra la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e l’Istituto di Istruzione Superio-re Soleri – Bertoni di Saluzzo. L’iniziativa didattica ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti al bene culturale, nello speci-fico il Castello di Racconigi, at-traverso una formula non solo passiva di conoscenza del mo-numento e delle sue straordi-narie collezioni di arredi, quale è quella della ordinaria visita guidata, ma attraverso l’inter-vento attivo di rielaborazione e di trasmissione al pubblico dei contenuti artistici del Ca-stello nella forma più consona per il Liceo Artistico Bertoni.

I motivi decorativi che ornano gli arredi del castello, la storia dell’edificio e di chi l’ha vissuto, sono stati quindi studiati, ana-lizzati e rielaborati dal punto di vista grafico e progettuale e ne sono stati tratti oggetti per l’or-namento della tavola, gioielli e oggetti ludici. Info: www.ilca-stellodiracconigi.it.Racconigi, Castello Fino al 31 maggio 2016

ANTICHI TAROCCHI E SIBILLEQuesta esposizione consiste in una selezione di mazzi di Tarocchi, di Sibille e Petit Le-normand dei secoli XVIII-XIX, rari manuali dedicati alla car-tomanzia, antiche xilografie, litografie e acqueforti a tema cartomantico e opere pittori-che moderne sullo stesso te-ma, provenienti principalmente da Germania, Francia, Italia e Inghilterra. L’allestimento, curato dall’art designer Letizia Rivetti, evoca gli ambienti po-polari dove, nei tempi passati, si svolgevano le letture divina-torie. Si tratta di una esposizio-ne documentaria e allo stesso tempo scenografica, dove svol-ge un ruolo suggestivo anche il sottofondo musicale. Le opere sono descritte ai visitatori dal curatore, Giordano Berti, sto-rico dell’esoterismo nell’arte, che offre il privilegio di sfo-gliare i rari e antichi volumi il-lustrati: Etteilla, Eliphas Levi, Papus, Wirth e così via. Si pos-sono persino toccare con mano alcuni preziosi mazzi. Un’oc-casione più unica che rara, per gli appassionati delle discipline esoteriche, di entrare in con-tatto diretto con oggetti carichi di energia, appartenuti a grandi Maestri del passato.Mango, Cascina dei Frutti Ri-trovatiFino al 1 settembre 2016

IL MEGLIO DI OASIS PHOTOCONTESTLa chiesa di San Domenico farà da cornice alle più belle foto scat-tate da fotografi blasonati a livello mondiale e partecipanti all’Oasis photocontest: un concorso, orga-nizzato dalla rivista Oasis che ha sede ad Alba, a cui inviano le loro foto oltre 1300 artisti provenienti da 70 Paesi diversi.(info www.oasisphotocontest.it www.oasisweb.it 0173 045250)Alba, San DomenicoFino al 9 maggio

CREPUSCOLIUn’interessante mostra del gruppo fotografico Tesori Per-duti è protagonista alla Chiesa di San Giuseppe, tra fascino decadente e indagini urbane. Luoghi che meritano un recu-pero strutturale e culturale” promossa dalla Cooperativa albese Free Nursing La propo-sta fotografica immortala raffi-gurazioni e letture di complessi storici dimenticati, residen-ziali e industriali, piemontesi e non, privi di tutela e in balia del tempo, destinati al crollo o all’abbattimento. Alcuni edifici hanno una storia di architettu-ra industriale innovativa o una memoria storica legata alle grandi guerre.Alba, San GiuseppeDal 14 al 29 maggio

IL TESORO DELLA CATTEDRALEVisita del museo archeologico sotto la Cattedrale, del lapida-rio e straordinaria apertura del “tesoro”, solitamente non ac-cessibile al pubblico, costituito da antichi paramenti sacri ed argenti. Al termine salita sul doppio campanile romanico per ammirare dall’alto la città illuminata.Info Colline e Culture 349 1573506) - Alba, Cattedrale14 maggio

Page 64: E20 maggio cuneo

62

Tem

po li

bero Rombano i motori in Langa

CON IL RALLY DI ALBA

Dopo la fortunata edizione del 2015 vinta da Luca Betti e Francesco Pezzoli, si correrà il 4 e 5 giugno il #RA16, corsa valida anche per la rinnovata Coppa Italia

Ritorna anche nel 2016 il celebre Rally di Alba: nel fine settimana del 4 e 5

giugno i motori torneranno a rombare nel suggestivo scena-rio delle Langhe albesi. Si tratta di una data inedita per la corsa “moderna”, che dal 2001 si era sempre disputata a inizio pri-mavera me non è nuova in asso-luto, anzi, ricalca lo storico Rally d’Alba e delle Langhe che nella sua prima edizione del 1979 si corse proprio nel primo fine settimana di giugno. L’Asd Cin-zano Rally Team, presieduto dal geometra Bruno Montanaro, ha già in mente la struttura della corsa: partenza dal centro di Al-ba e prova speciale “spettacolo” in notturna al sabato sera; ri-partenza alla domenica mattina per le prove speciali sulle strade di Langa e rientro in serata con la premiazione sul palco alle-stito in piazza Michele Ferrero. Il Rally di Alba vede premiati gli sforzi messi in campo nel 2015

per far tornare in vita l’appunta-mento motoristico, che nelle ot-to edizioni disputate tra il 2001 e il 2008 raggiunse il campionato tricolore Trofeo Rally Asfalto. Nel 2016, infatti, #RA16 sarà valido per la rinnovata Coppa Italia; la serie nazionale che si svolgerà su 3 Zone (Nord, Cen-tro e Sud), con cinque gare per ciascuna zona. Tra le peculiari-tà di questa categoria, ci sarà la possibilità di partecipare con le vetture di categoria World Rally Car. #RA16 inoltre dedicherà alle vetture A8, che hanno fat-to la storia dei rally, una coppa dedicata a una leggenda del rallysmo, della nostra provincia e non solo: Romeo Deila. Per i tantissimi appassionati di rally solo a sentire pronunciare il co-gnome Deila viene la pelle d'oca e il ricordo di Romeo, scompar-so a febbraio 2014, richiama emozioni indelebili. Per questo il Cinzano Rally Team ha deciso di dedicare la Coppa che andrà

all’equipaggio più veloce a bor-do di una A8 proprio a Romeo Deila con la certezza che in tanti vorranno competere il 4 e 5 giu-gno sulle strade delle Langhe per poi alzare la Coppa sulla penda di arrivo in piazza Miche-le Ferrero. L’edizione 2015 del Rally di Alba, disputata il 16 e 17 maggio, è stata vinta da Lu-ca Betti e Francesco Pezzoli. Il vicecampione europeo 2011, in gara con una Peugeot 207 Su-per 2000 della scuderia Island Motorsport ha avuto la meglio sull’astigiano Luca Cantames-sa all’esordio sulla Ford Fiesta R5 e navigato come di consueto da Lisa Bollito al termine di una gara palpitante e ricca di colpi di scena. Al terzo posto si piazzava Francesco Aragno in gara con Marino Mondino su una Peuge-ot 207.

4-5 giugnowww.rallyalba.com

Page 65: E20 maggio cuneo

63

Tem

po li

bero

NAPOLEONEBONAPARTEa Cherasco

Il 4 e 5 giugno il Centro Storico di Cherasco ospita la rievocazione storica per celebrare il 220° Anniversario dell'Armistizio con sfilate di truppe, musiche napoleoniche e “sons et lumières”

In occasione del 220° anniver-sario dell'Armistizio di Che-rasco, torna anche quest’an-

no “Napoleone a Cherasco”: sarà il 4 e il 5 giugno, la manife-stazione dedicata a Napoleone Bonaparte e all’Armistizio, pro-posta dalla Città di Cherasco, in collaborazione con la Fon-dazione De Benedetti “Chera-sco 1547” (Onlus). Napoleone Bonaparte aveva solo 26 an-ni quando prese il comando dell'armata d'Italia che, partita da Nizza il 2 aprile, in una ine-sorabile avanzata lungo la co-sta avrebbe portato alla folgo-rante scia di battaglie e vittorie che portarono all'Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 e al celebre proclama: “Popoli d'I-talia, l'esercito Francese viene a rompere le vostre catene...”. L'armistizio, diventato poi Pace di Parigi il 15 maggio succes-sivo, metteva fine alla prima fase della Campagna d'Italia, preludio al mito Napoleonico, e

sanciva l'occupazione francese del territorio sud-occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, non-ché l'abbandono dell'alleanza con gli Austriaci e la cessio-ne di Nizza e della Savoia alla

Francia. La manifestazione in-tende rievocare l'Armistizio di Cherasco del 28 aprile 1796 tra Napoleone e Vittorio Amedeo III attraverso la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa (Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Austria, Sviz-zera, oltre che da varie regioni d’Italia), che con armi e uni-

formi fedeli al periodo storico e revocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca. Gli accam-pamenti in Cherasco saranno due, uno presso il giardino del Castello e uno presso i Bastioni di Cheraso. Sempre in tema di Napoleone a Palazzo Salma-toris sino al 12 giugno 2016, sarà visitabile una mostra dal titolo "Napoleone: quattro notti a Cherasco", con arredi, dipin-ti, cimeli, documenti, ricordi dell'epoca napoleonica. Lo scopo delle manifestazioni è quello di accostare il pubblico e i visitatori, in modo curioso, divertente e attivo, alla Storia: quella di Cherasco in particola-re, che è stata per secoli parte integrante della Storia d’Italia. Tutte gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

4-5 giugnoCherasco, Centro StoricoInfo: 0172.42.70.50www.comune.cherasco.cn.it

Page 66: E20 maggio cuneo

64

Tem

po li

bero

Rombo di motoritra le colline dell'Unesco con

L'ALBA CHOPPER SHOWIl 21 e 22 maggio ad Alba un grande evento dedicato alle moto, tra contest, esibizioni di stuntman, dj set, mostre e «due ruote» come non ne avete mai viste...

Rombano i motori sotto le torri, per un evento imperdibile per tutti gli

amanti delle due ruote. Sabato 21 e domenica 22 maggio arri-va infatti ad Alba nell'area del Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford l'Alba Chopper Show, due giorni infuocati dedicati a moto, contest, esibizioni, dj set e grandi spettacoli. Ful-cro della manifestazio-ne il Contest Bike Show promosso dalla più im-portante rivista di settore LowRide, al quale parteci-peranno moto provenienti da tutta Europa, mezzi mai visti in Italia destinati a la-sciare a bocca aperta tutti gli appassionati. Ma l'Alba Chop-per Show è molto di più: è una mostra dedicata ai costruttori di chopper con produttori pro-venienti da Svezia ed Italia, è l'intrattenimento musicale con dj set che faranno ballare sino

a mezzanotte, sono spettacoli acrobatici di stuntman che la-sceranno gli spettatori senza fiato. L'apertura è prevista sa-bato per le 10.30, quindi subi-to in apnea con lo show di Fat Gregg che, a bordo della sua

Harley, si cimenterà in prove al cardiopalma (spettacoli alle 11.15,14.30 e 18.30). Alle 16 la Black Bull di Alba intratterrà i presenti con un'esibizione di sport da combattimento, men-tre alle 21 il torinese Giuppy presenterà le sue auto ameri-

cane super elaborate. Dome-nica si ripete l'appuntamento con Fat Gregg e la sua Harley (10.30, 15, 19.15) e con le Gara-ge American Cars di Giuppy, ma tutti i riflettori saranno puntati sul Contest Bike Show in pro-

gramma alle 17. Per tut-ta la manifestazione, nei 2000 metri di area riservati all'evento, ci saranno inol-tre il bisonte meccanico, dj set, Harley Museum, american cars and trucks, go go girls oltre a fiumi di vino e birra, street food di Langa, BBQ e tutti gli in-gredienti indispensabili

per rendere questi due giorni albesi una mastodontica festa rombante.

21-22 maggioAlba, Palazzo Mostre e CongressiInfo: 347-2710931

Page 67: E20 maggio cuneo

Harley-Davidson® ALBA via Alba-Barolo, 97 - Castiglione Falletto (CN)tel +39-0173 26 24 71 - [email protected]

HARLEY-DAVIDSON® SPORTSTER®.A TUA IMMAGINE E IMPERTINENZA.Harley-Davidson® porta lo stile Dark Custom™ verso confini inesplorati. Impossibile resistere al fascino di dadi, bulloni, acciaio e del leggendario motore bicilindrico americano.In sella a una iron 883™ o una forty-eight®,la superbia diventa una virtù.

prenota un free demo ride da

© H

-D 2

016.

Har

ley,

Har

ley-

Dav

idso

n e

il lo

go B

ar &

Shi

eld

, son

o al

cuni

dei

mar

chi d

i pro

prie

tà d

i H-D

U.S

.A.,

LLC

.

Page 68: E20 maggio cuneo

66

Tem

po li

bero

Esplosione di aromia Savigliano conQUINTESSENZA

A Savigliano torna per il diciannovesimo anno la rassegna nata per promuovere il settore delle erbe aromatiche, che per tutta la giornata riempirà di profumi e aromi le vie della città

Domenica 15 maggio torna l’appuntamento annua-le con “Quintessenza”, la

rassegna ideata ed organizzata dall’Ente Manifestazioni di Sa-vigliano, che riempie di profumi di erbe, spezie, fiori e piante Sa-vigliano. L’evento più profumato dell’anno tinge la città di verde e dei caldi colori delle spezie per un’intera giornata. Golose propo-ste gastronomiche, un mercato di erbe aromatiche e officinali, idee interessanti su come utilizzare le spezie, laboratori, piante da giardino e ornamentali, un an-golo dedicato all’artigianato e un mercatino dedicato al biologico. Tutto questo è “Quintessenza”, la manifestazione che domenica 15 maggio coinvolgerà l’intera città di Savigliano con un fitto e ricco calendario di appuntamenti de-dicato a tutta la famiglia. Le piaz-ze del centro storico, per l’intera giornata, fungeranno da cornice per le tante attività legate all’arte floreale e alle erbe officinali. Ogni

angolo del centro cittadino sarà il luogo perfetto dove scoprire gli antichi usi delle erbe offici-nali oppure ammirare gli intensi colori delle spezie. Piazza Santa Rosa sarà la “piazza delle erbe”, un mercato a cielo aperto dove erbe aromatiche e officinali, spe-zie, essenze e prodotti naturali, saranno protagonisti nell’antica piazza del mercato (la mostra mercato sarà aperta dalle 09,00 alle 19,00). In piazza Santa Rosa non mancheranno anche i profu-mi e i sapori della Liguria, grazie a un ospite speciale, il Comune di Cosio d’Arroscia, in provincia di Imperia, che a “Quintessenza” farà conoscere il Museo Etno-grafico delle Erbe, il Museo della Lavanda e alcuni gustosi prodotti tipici locali. Piazza Cesare Batti-sti sarà invece un giardino a cielo aperto, con fiori primaverili, pian-te in vaso, articoli per il giardino e, da quest’anno, un piccolo spazio informativo dedicato al giardi-naggio e all’ingegneria naturali-

stica. Via Tapparelli ospiterà cre-azioni artigianali di diversa foggia mentre Piazza Molineri diventerà un colorato angolo dedicato agli appassionati di fiori e giardino e invece presso il Chiostro di San Pietro ci sarà il mercatino dedi-cato al biologico e alle eccellenze del territorio realizzato in colla-borazione con Campagna Amica Cuneo. L’idea è quella di pro-muovere sul territorio un setto-re, quello delle erbe aromatiche naturali applicate al benessere, alla cosmesi e all’agroalimenta-re, che non conosce crisi ed è in continua crescita. Il Piemonte ha un notevole potenziale, essendo tra i primi produttori nazionali di materie prime di alta qualità ma stenta a creare valore per la man-canza di filiere di trasformazione, di reti distributive e di capacità di internazionalizzare il settore.

Domenica 15 maggioSaviglianowww.entemanifestazioni.com

Page 69: E20 maggio cuneo
Page 70: E20 maggio cuneo

68

Tem

po li

bero

Al Salone del Libroper Ragazzi

protagonista è laFANTASIA

A 50 anni dalla scomparsa di Walt Disney la fantasia sarà protagonista nella 17° edizione della kermesse braidese dedicata alla letteratura per ragazzi

Decine di laboratori da ze-ro a 16 anni, due premi e un concorso, oltre 11

mila tra i migliori titoli dedicati ai ragazzi in mostra mercato, incontri con gli autori, sei mo-stre per approfondire i temi proposti, spettacoli teatrali, concerti, eventi e una giornata interamente dedicata al gioco, con tanti ludobus tutti da sco-prire. Il tutto, rigorosamente ad ingresso libero. Tantissimi gli appuntamenti in program-ma per la 17° edizione della kermesse, che inaugura alle 16 con la proclamazione del vincitore della prima edizione del Premio Nazionale “Beppe Manassero – Città di Bra”, de-dicato alla memoria dello sto-rico animatore e organizzatore di eventi cittadini e riservato ai maestri elementari, per por-tare alla luce storie di uomini e donne che hanno svolto un ruolo insostituibile nell’educa-zione delle giovani generazioni.

Un riconoscimento che affian-ca il “Premio Giovanni Arpino”, concorso nazionale dedicato alla letteratura per ragazzi, giunto alla sua 15esima edizio-ne e naturale conclusione della cinque giorni, con la premiazio-ne dei migliori libri in concorso. Si prosegue poi fino a dome-nica 22, sul fil rouge del tema “La fantasia, se puoi sognarlo...puoi realizzarlo” a 50 anni dal-la scomparsa di Walt Disney. Ogni giorno, a partire dalle 9.00, migliaia di pagine da sfo-gliare nell'area fiera allestita in collaborazione con le librerie cittadine, momenti di creati-vità e lettura al Movicentro e nella coreografica scenografia dei musei civici cittadini, del-la biblioteca civica e del teatro Politeama Boglione. Davvero ampia l’offerta dei laboratori, con 20 diverse proposte per un totale di oltre 100 appunta-menti per i bimbi delle scuole materne, elementari e medie.

Nei cinque giorni del Salone del Libro per Ragazzi di Bra tanti gli scrittori e i disegnatori che si alterneranno per un confron-to diretto proprio con i loro più affezionati lettori. Il Salone del Libro per Ragazzi è visitabile al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (accanto alla stazio-ne ferroviaria), il mercoledì dal-le 9.00 alle 20, il giovedì, venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 20. L'e-vento è organizzato dal Comu-ne di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Fon-dazione CRBra, le librerie brai-desi "Crocicchio Cartoleria" e "Premiata Libreria Marconi", la Biblioteca civica e Baratti e Milano.

18-22 maggioBra, Movimentowww.turismoinbra.itwww.comune.bra.cn.it

Page 71: E20 maggio cuneo

69

Tem

po li

bero

IL CASTELLODI SERRALUNGA

apre le sue porte alle famiglie

Ritorna l'iniziativa promossa dalla Barolo & Castles Foundation. Il castello apre le porte, offrendo loro la possibilità di visitarlo in modo divertente, tra aneddoti e curiosità

Com’era la vita in un ca-stello del medioevo? Chi era Pietrino Falletti, l’an-

tico proprietario che abitava a Serralunga nel 1357? Dove e cosa mangiava? In quali stanze e mobili riponeva i suoi oggetti più preziosi? Dove dormiva e, se possibile, usava il bagno? Tante domande curiose per imparare qualcosa in più del-la storia locale. Le risposte le avranno le “Famiglie al ca-stello”, domenica 8 maggio, in occasione di una particolare visita studiata appositamen-te per mamme, papà e bimbi al seguito (consigliato dai 6 ai 12 anni) proposta dalla Baro-lo & Castles Foundation. Una guida esperta racconterà gli antichi e misteriosi ambien-ti del maniero trecentesco di Serralunga d’Alba. Uno tra i più belli e caratteristici in Langa, immancabile tappa per chiun-que visiti il territorio dei vigneti Unesco. Tanti gli aneddoti e le

curiosità che l’accompagnato-re racconterà al gruppo Perfino a proposito di alcuni fossili di conchiglie nascosti in un cami-no del castello e delle impronte di animali rimaste visibili tra

alcuni mattoni.  I turni di visita saranno due, alle 11,00 e alle 15,00. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa per continuare a giocare con il ca-stello. La visita è speciale an-

che nel prezzo, ridotto rispetto a quello dell’abituale accompa-gnamento guidato: 4 euro per gli adulti e 1,5 per i bambini. L’attività è proposta di concer-to con il Polo museale del Pie-monte, cui fa capo il castello che è un bene statale. Affidato da tre anni in gestione alla Ba-rolo & Castles Foundation, il maniero ha riaperto le porte a marzo, ogni fine settimana, inaugurando la stagione 2016, in cui sono programmati inizia-tive ed eventi speciali. A partire dal primo maggio, le aperture sono estese anche al lunedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, oltre al sabato, domenica e festivi, quando il castello è visi-tabile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Castello diSerralunga d’Albawww.castellodiserralunga.it tel. 0173.613358 – [email protected]

Page 72: E20 maggio cuneo

70

Tem

po li

bero

info

Conosciuta come la terra magica in cui abbondano mare, spiagge, sole e caldo, è in realtà anche una perla di storicità, territorio e natura : la Sicilia

A TRAPANInon solo per il mare

La Sicilia, come buona par-te del nostro territorio nazionale, la conosciamo

solo per poche e limitate si-tuazioni. Pensando a questa regione, alla mente si affaccia subito il mare e le sue spiag-ge, il sole e il caldo e, per i più golosi, anche i suoi prodotti della terra e la sua cucina. Ma la Sicilia e in questo caso Trapani, annoverano anche tesori legati alla tradizione più vera e alla natura più bella. Ad esempio, arrivati a Trapani si è subito attratti dalla costa e dal mare che lascia intrave-dere all’orizzonte le isole di Favigliana, Lavezzo e Maritti-ma. Il centro storico è un’altra delle perle che possiamo am-mirare in questa bellissima e accoglientissima cittadina. E appena alzato lo sgurdo verso la montagna che la domina, spesso tra le nuvole, scorgia-mo il borgo di Erice. Invece seguendo la costa in direzione

di Marsala, incontriamo subi-to fuori dall’abitato la Riserva Naturale Orientata delle Sali-ne di Trapani e Paceco, estesa per un totale di 1300 ha.Istitu-ita nel 1995 con D.A. n. 257/44 del 11 maggio è affidata in gestione al WWF Italia. Inol-tre con D.M. del 4 aprile 2011, il Ministero dell’ambiente ha dichiarato la zona umida della riserva delle Saline di Trapani e Paceco sito “di importanza internazionale’’ ai sensi del-

la “’Convenzione di Ramsar”. Mulini a vento e montagne bianche di sale si stagliano contro il cielo azzurro. I bacini utilizzati per l’estrazione del sale, date le tecniche utilizzate (che sono quelle tradizionali in uso da secoli) e la particolare geomorfologia della costa (che vedeva la presenza di lagune e pantani costieri), costituisco-no un ambiente che seppure in gran parte artificiale, ospita una grande diversità biologi-

Page 73: E20 maggio cuneo

info

71

Trapani:la perla nella quale mulini a

vento e montagne bianche di sale si stagliano contro il

cielo azzurro

ca, dal livello microscopico dei batteri a quello macroscopico degli uccelli. Si tratta di orga-nismi estremamente specia-lizzati per questo ambiente, e per i vari gradi di salinità pre-senti nelle differenti vasche, danno colorazioni diverse del suolo, oppure, come nel caso degli uccelli, che trovano in questo ambiente sosta e cibo differente durante le migra-zioni. Sono ben 208 le specie di uccelli finora censite nella zona delle saline, molte sver-nanti (fenicotteri, spatole, aironi bianchi maggiori, gar-zette, falchi di palude, limicoli e più di 5.000 anatidi) e altre nidificanti (avocette, cavalieri d’Italia, fraticelli, fratini, ca-landrella). Tra le specie cen-site nella Riserva ricordiamo anche il Tarabuso, la Garzetta, l'Airone bianco maggiore, la Spatola, il Fenicottero, il Ca-valiere d'Italia, l'Avocetta (pre-sa a simbolo della Riserva), il Gabbiano roseo, il Fraticello, il Martin pescatore e tantissimi altri. Un vero e proprio Paradi-so per i birdwatching.

Fabrizio Ventura

Page 74: E20 maggio cuneo

Cale

ndar

io Te

mpo

libe

ro

72

DOMENICA 1 MAGGIOFESTA DEL LEGNO Rassegna dell’eccellenza ar-tigiana della Valle Varaita con espositori del settore della lavorazione del legno e dell’a-gro-alimentare. Degustazioni, intrattenimenti musicali, visi-te guidate, animazioni. Orari: 9-19, spettacoli serali. Info: tel. 0175.68103, [email protected], www.comune.brossasco.cn.itBrossasco

PASSEGGIATA MANGERECCIACamminando sui sentieri el-vesi si sosterà per spuntini ap-petitosi lungo il tragitto. Orari: dalle 10.vInfo: tel. 340.9846508, 347.9525382 - Elva

FIERA DI SAN PIOIl programma della manife-stazione prevede una fiera zootecnica e di prodotti tipici del territorio, un’escursione a cavallo e/o a piedi, momenti di animazione per adulti e bam-bini, pranzi e cene con intratte-nimento e lotteria. Orari: 10-24 Info: tel. 347.4193116, [email protected] Mondovì

MONTE RICORDONE (1764M) - SAMPEYRE/VALLE VARAITASalita alla montagna poco ele-vata a forma tondeggiante, il Monte Ricordone. Ritrovo ore 9 loc. Frassino (750m). Tempo di percorrenza: 4h ar. Difficol-tà: Escursionismo. Dislivel-lo: +675m. da Meira Martin (1089m) parcheggio auto. Pran-zo al sacco. Quota di partecipa-zione a persona 10€. Prenota-zione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

GIOVEDÌ 5 MAGGIOMONTE FESTA (2130M) -

MARMORA/VALLE MAIRAEscursione sulle alture tra Canosio e Marmora, il monte poco prominente offre un bel panorama sulla Valle Maira e sulle cime più alte della Valle Grana. Ritrovo: ore 09.00 loca-lità Marmora (1223m). Tempo di percorrenza: 6h ar. Difficol-tà: Escursionismo. Dislivello +582m. da Parrocchia di San Massimo (1548). Pranzo al sac-co. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione ob-bligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

FESTIVAL DELLA TV E DEI NUOVI MEDIAIncontri, dibattiti presso piazza Umberto I, con i volti dell'in-trattenimento televisivo con gli esperti di informazione e wor-kshop. www.festivaldellatv.it. Fino all' 8 maggioDogliani

6 MAGGIOPRIMADOCPrimadòc è la più importan-te manifestazione di musica e cultura occitana in Piemonte che ha ottenuto nel corso de-gli anni un grande riscontro di musicisti e di presenza di pubblico e nasce dalla volontà di creare dei "gruppi di suo-natori" che durante la mani-festazione, dopo uno stage di affiatamento, daranno vita a occasionali "bande" composte da diversi strumenti musicali della tradizione occitana (or-ganetto, cornamusa, ghironda, flauto e galubet) integrati con strumenti musicali tradizionali (chitarra, fisarmonica, violino, arpa, tromba e percussioni).Fino all'8 maggio Info: Uffi-cio Turistico di Demonte tel. 0171.95127 - 329.9441178 - 335.7513452 - www.vallestura-demonte.com/primadoc

Demonte

DIALOGARE CON LA SPERANZA Palazzo Banca D’Alba presentazione del libro “Noi del 5° piano”: raccolta di testi-monianze del difficile percorso di malattia e guarigione all’in-terno del reparto di oncoema-tologia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Info www.colllinadeglielfi.it Alba, Palazzo Banca d'Alba

7 MAGGIOPRESENTAZIONE DEL BAROLO 2012 DI LA MORRAGiornate dedicate alle degusta-zioni dei vini del territorio pres-so la Cantina Comunale di La Morra, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il sabato e domenica. +39.0173.509204www.cantinalamorra.com. Fi-no al22 maggioLa Morra

DAL PARCO AL CASTELLOUn fine settimana dedicato alla natura, alle famiglie, all’enoga-stronomia, alla didattica ed agli intrattenimenti per i bambini. Un percorso tra idee e proposte dall’alimentazione all’educa-zione, dalla botanica ai giochi. Una grande esposizione per le famiglie, arricchita da attività ludiche e laboratori per tut-te e età. Orari: 10-19 Info: tel. 347.0323486, www.castellodi-bagnolo.it Fino all’8 maggioBagnolo Piemonte, Castello Malingri

NATURALMENTE - EXPOFLORA CON GUSTOLa manifestazione prevede un mercatino dei produttori agricoli e di piccoli animali, la bottega dei produttori agricoli, l’iniziativa “Cammina con l’ar-tigianato”, un evento dedicato

Page 75: E20 maggio cuneo
Page 76: E20 maggio cuneo

74

alle auto storiche, una grande mostra-mercato di fiori, pian-te e attrezzature da giardino. Orari: sab. 15-23.30, dom. 9-18 Fino all’8 maggio Info: tel. 0172.699679, www.comune.fossano.cn.itFossano, Via Roma

PRIMA DOC IN VALLE STURADescrizione: Facilissima pas-seggiata alle spalle di Rialpo di Demonte, adatta anche alle famiglie, per trascorrere una piacevole mattina e scatenar-si nei balli occitani di Prima DOC!! Meta: Valle Stura – Pas-seggiata naturalistica Dislivel-lo: 150 m circa Durata: 2 h ca. Allenamento richiesto: Per tut-ti e famiglie. Partenza: h 10,00 presso “I Lauri – Terre DOC” (Demonte) Rientro presunto: h 12,00 circa. Quota di partecipa-zione: Offerta libera

VII PREMIO CASTELLODEGLI ACAJANel secondo weekend di mag-gio la Città di Fossano ospiterà la rievocazione storica “Premio Castello degli Acaja”, giunta quest'anno alla settima edi-zione. L'evento, evoluto negli anni, riconferma per il 2016 il programma sviluppato su due giornate. Dopo il riuscito espe-rimento della passata edizione, la sera di sabato 7 maggio, nel fossato del Castello, si terrà il concerto della "Big Band" di Fondazione Fossano Musica. Nella piazza antistante il ma-niero saranno esposti i mezzi che il giorno seguente prende-ranno parte al Premio.Dome-nica 8 maggio, nell’ambito di Expoflora, l’evento si metterà “in movimento”. Fossano non sarà l’unica protagonista della manifestazione. Anche in altre località è prevista una parte di kermesse: Saluzzo, Saviglia-no e Scarnafigi saluteranno il

passaggio e l’esposizione delle auto. Sabato 7 maggio, nel cen-tro storico di Pinerolo (TO), sarà inoltre organizzato un momento di incontro per gli equipaggi del torinese e di quelli provenienti dalla Francia. Nel pomeriggio si formerà così una speciale caro-vana di importanti collezionisti francesi e piemontesi pronti a raggiungere il cuore della Gran-da. La selezione di tutte le auto partecipanti si è basata su cri-teri di qualità per garantire una sfilata di impareggiabile bellez-za e rarità. Modelli di auto dal 1910 agli anni '70 garantiscono uno spettacolo mozzafiato, con partenza e arrivo nel salotto buono fossanese.Fossano

GROTTA DI RIO MARTINO VALLE POComune di Crissolo (1318m)/Valle Po. Descrizione: La mon-tagna sotto sopra. Ritrovo: ore 09.00 presso Ristorante La Spiaggia in Frazione Ser-re di Crissolo. Tempo salita 20 minuti (avvicinamento in-gresso cavità). Tempo di visita alla grotta: 2h circa. Dislivello: +150m. Difficoltà: EE (Escur-sionisti Esperti). Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima. L’escursione e visita alla grotta si effettuerà a raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

IL VINO DEGLI ANTICHIStoria del vino alle presso il Museo Civico Eusebio alle ore 15.30, 17.30 e 21.30. Costo: 8 €.+39.0173.292473 - +39.0173.292475www.ambientecultura.it [email protected] - [email protected]

TASTE ALBAScoprite il centro storico della

città di Alba in compagnia di un Narratore del Vino®, uno speciale food shopper che vi guiderà in un percorso tra sto-ria e monumenti della città, de-gustando i prodotti più rinomati delle nostre colline: il tartufo, la nocciola Tonda e Gentile e i vini di Langhe Roero. Prezzo: 20.00 € a persona (comprensi-vo di degustazioni). Massimo 14 partecipanti, su prenotazione (entro le ore 15.00). Ogni saba-to pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00. Partenza tour: Ente Turi-smo Alba, Piazza Risorgimen-to, 2. +39.0173.635013 www.piemonteonwine.itAlba

RADUNO AUTO D'EPOCARaduno di auto d'epoca dalle 10.00 alle 11.00 in piazza Ca-stello. +39.0173.500344 www.lamorraturismo.itLa Morra

NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE Quinta edizione per la gioiosa maratona dedicata alla lette-ratura e ai libri. Protagoniste le librerie insieme alle più impor-tanti realtà culturali che si oc-cupano della promozione della letturainfo Centro Studi Beppe Feno-glio 0173 364623Alba

DESMOSPRING 2016 raduno motociclistico nazio-nale organizzato dal Ducati Owners Club Desmolanghe di Alba con momenti di animazio-ne e parata per le vie della città info [email protected] 338 4521757 (Luca Belrosso)Alba, Piazza San Paolo

INCONTRO CON LO SCENEGGIATOREPASQUALE RUJUIn occasione della mostra “L’Alba e i morti viventi”, allesti-

Page 77: E20 maggio cuneo

75

ta nel foyer superiore del Tea-tro Sociale, incontro con lo sce-neggiatore e scrittore Pasquale Ruju. info 328 539487Alba, Teatro Sociale

DOMENICA 8 MAGGIODESMOSPRING 2016 Raduno motociclistico nazio-nale organizzato dal Ducati Owners Club Desmolanghe di Alba con momenti di animazio-ne e parata per le vie della cittàinfo [email protected] 338 4521757 (Luca Belrosso)Alba, Piazza San Paolo

GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALIIn occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Vescovo Mons. Marco Brunetti, celebrerà una Messa solenneInfo www.settimanadellaco-municazione.it 0173 296443Alba, Tempio di San Paolo

FIERA DELL'ASCENSIONETradizionale fiera per le vie del centro storico. +39.0173.81027 www.comunecortemilia.itturismo1@comune.cortemilia.cn.itCortemilia

FIERA DI PRIMAVERACon mercatino per tutta la giornata e esposizione mac-chine agricole, giochi per tutti e spettacoli per le vie. Pre-sentazione del vino nuovo. +39.0173.616062 www.priocca.it [email protected]

PEDALANGHEGara di cross country e moun-tain bike attraverso le colline del Moscato. 30 km ad anello unico, 1200 m D+ per categorie over 18 con partenza ore 10.00

da Cossano. 15 km anello uni-co, 550 m D+ per categorie un-der 18 con partenza ore 10.00 da Cossano. Il percorso è attra-verso boschi e vigneti, comple-tamente pedalabile. Gara fa-cente parte del Circuito A.S.C. - Libertas - UISP "MTB Grand Tour". Nella stessa giornata è prevista anche una pedalata enogastronomica per agrituri-smi con partenza ore 10.30 da Cossano.Cossano Belbo

IL SENTIERO DEI MUGHETTI E DELLE ORCHIDEETrekking alla Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo. Al ri-entro degustazione di prodot-ti tipici presso la Pavoncella. Ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio della Pavoncella. Costo: 8 €.+39.333.4663388 www.terreal-te.cn.it [email protected]

MANGIA E PEDALAPedalata enogastronomica tra agriturismi. Partenza alle ore 10.30 dalla piazza del [email protected] Belbo

FRITTANDANDOFritto misto alla piemonte-se tra i sentieri della frazione Rivalta con i vini di La Morra e musica. Inzio alle ore 11.30 dalla piazza. Su prenotazione. Costo: 20 €, 10 € tre i 6 e 12 an-ni, gratis fino ai 6 anni. 8 € per 6 vini + 2 Barolo.+39.380.6817870La Morra

INTREPIDA - CAMMINA LA TUA MARATONAMaratona di 42 km composta da due anelli di 21 km. E' pos-sibile percorrela tutta con par-

tenza alle ore 7.00, o solo uno dei due anelli con partenza alle ore 9.00. Quota di iscrizione: 10 €. A fine evento merenda sinoi-ra al costo di 10 €, su prenota-zione al +39.338.3575945.+39.320.0532094 +39.338.38761589+39.347.3192876barolor [email protected]

CIMA OSTANETTA (2375M) - Comune di Ostana/Valle PoLa cima Ostanetta è posta sul-lo spartiacque tra le Valli Po e Infernotto da essa si gode di un panorama grandioso sul Mon-viso e sulle cime dell’Alta Valle Po. Ritrovo ore 09.00 da con-cordare. Tempo di percorrenza: 5h. circa. Dislivello: +765m da Meire Durandini (1620m). Dif-ficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Quota di partecipa-zione a persona 10€. Prenota-zione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

BUSCAMMINATorna l'appuntamento con la tradizionale passeggiata eno-gastronomica sulle colline buschesi, alla scoperta delle Terre dei Lancia. Appuntamen-to per tutti, adulti e bambini, domenica 8 maggio nel centro cittadino. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condi-zione metereologica. Quote di partecipazione: 20€ il giorno della camminata - 18€ singoli e 16€ gruppi di almeno 10 per-sone esclusivamente in pre-vendita entro il 5/5 - 10€ bam-bini fino ai 10 anni (menù bimbi: aperitivo, affettati, agnolotti, patatine e gelato).Busca

UN GIORNO IN FIOREDurante l’intera giornata le vie del paese verranno tappezzate

Page 78: E20 maggio cuneo

76

di fiori di ogni tipo, attrezzi per il giardinaggio e altro ancora, dove appassionati e non po-tranno fare acquisti o soddi-sfare alcune loro curiosità in merito al mondo vegetale. Ora-ri: 9-18 Info: 328.9664546, fax 0175.349128, [email protected]

CLASSICISSIMA VALLE GESSO: MONTE SABENDescrizione: Sarà anche una super classica ma il Monte Sa-ben rimane sempre una delle mete più ambite e di soddisfa-zione della bassa Valle Ges-soMeta: Valle Gesso – Monte Saben Dislivello: 900 m circa. Durata: giornata intera. Allena-mento richiesto: Per escursio-nisti allenati Partenza: Andon-no. Rientro presunto: h 17,00 circa Quota di partecipazione: € 15,00

PIACERE CARRU’ ... MANZI E BUOI DEI PAESI TUOI“Piacere… Carrù! Manzi e buoi dei paesi tuoi” è una rassegna enogastronomica che si svolge presso il foro Boario ALA Dott. Borsarelli . Oltre alla degusta-zione dei migliori prodotti, è possibile visitare il castello e fare acquisti presso il “mercato dei contadini delle Langhe” , “Fat-toria Amica” e curiosità locali. Orari: dalle ore 10.30 Info: tel. 0173.750469, [email protected], www.piacerecarru.comCarrù

9 MAGGIORESISTENZEUna serie di appuntamenti, incontri, momenti celebrati-vi, che sappiano ricordare ma soprattutto, rinnovare il rac-conto di un momento fonda-mentale della storia italiana. +39.0173.364623

www.comune.alba.cn.itAlba, Santo Stefano Belbo, Ser-ralunga d'Alba, Treiso

11 MAGGIOCAMMINA COL GRILLODescrizione: Camminata con meta da definire dedicata a chi vuole gustare il silenzio infra-settimanale della montagna. Meta: varie da definire di volta in volta Dislivello: vari da de-finire di volta in volta Durata: giornata intera. Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati Parten-za: varie da definire di volta in volta. Rientro presunto: h 16,00 circa Quota di partecipazione: € 15,00

12 MAGGIOCINEOCCHIOUn'interessante programma-zione per tutti gli appassionati di cinema. Proiezione di film il mercoledì e il giovedì alle ore 20.45 presso la Sala Or-det. Tessera a 25 €. Le tessere saranno disponibili presso la Libreria San Paolo, Videoteca Casablanca, Libreria La Torre e in Sala Ordet prima della pro-iezione. +39.0173.440221 www.cinecircolo.blogspot.com [email protected]

AMÉL’AMÈL – FESTIVAL DEI MIELIManifestazione dedicata al miele in tutte le forme ed espressioni. Fino al 15 maggio+39.0172.566202 – +39.334.6449569 www.amela-mel.it [email protected] del Bosco

PASSEGGINATA NATURALISTICADescrizione: Semplice pas-seggiata per conoscere altri neo genitori con bimbi da 0 a 3

anni osservando in modo sem-plice la natura...Meta: varie da definire di volta in volta Disli-vello: 50 m ca. Durata: 1h e 30 min. ca. Allenamento richiesto: Per tutti e famiglie Partenza: varie da definire di volta in vol-ta Rientro presunto: h 11,30 circa. Quota di partecipazio-ne: € 5,00. Info: Marco Grillo 329.1695053 (NO SMS) - [email protected]

COLLE DEL PRETE (1716M) - SAMPEYRE/VALLE VARAITAPasseggiata su strada sterrata dal dislivello contenuto. Pos-sibilità di raggiungere il Colle di Gilba 1951m. Ritrovo: ore 09.00 da concordare. Tempo di percorrenza: 5h ar. Difficol-tà: Escursionismo. Dislivello: +337m. da Borgata Becetto (1379m) parcheggio auto. Pran-zo al sacco. Quota di partecipa-zione a persona 10€. Prenota-zione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

13 MAGGIOIL BARBARESCO A TAVOLA23^ edizione: per tre venerdì di seguito, il 13, 20 e 27 Maggio, alle ore 20.30, diversi ristoranti della zona d’origine del Barba-resco apriranno le loro porte ai commensali che vorranno trascorrere una serata piace-vole in compagnia della loro cucina e dei Barbaresco 2013. In ogni locale saranno serviti al bicchiere circa 60 Barbaresco 2013 suddivisi nelle tre serate: un’occasione unica per capire ed apprezzare appieno la nuova annata. Le degustazione sa-ranno rigorosamente alla cie-ca e soltanto al termine della serata verranno svelati i nomi dei produttori; il prezzo varia a seconda del ristorante, per le prenotazioni telefonare diretta-mente ai ristoranti.

Page 79: E20 maggio cuneo

77

+39.0173.635251 www.enote-cadelbarbaresco.it [email protected], Barbaresco, Neive, Treiso

IL TRIBUNALE DELLE DONNE PER LA EX JUGOSLAVIA un appuntamento con le Don-ne in nero di Padova e di Torino che hanno partecipato alla co-struzione della giustizia nella prima sessione del Tribunaleinfo Ufficio della pace 0173 292358Alba, Libreria La Torre

14 MAGGIO“LA PRIMA” MOSTRA DEI FUNGHI E DELLE ERBE DI PRIMAVERA – SPEZIE – ERBE AROMATICHE ED OFFICINALIIn occasione anche della Pen-tecoste, micologia, spezie, er-be officinali ed aromatiche in abbinamento con il Panino con la frittata De.Co. di Ceva. Ora-ri: 8-19 Info: tel. 0174.704620 - 721623Ceva

PROSPETTIVE – ALBA LGBTQI FESTIVALChiara Reali presenta il pro-getto “Le cose cambiano”. Al Cinema Moretta proiezione dei primi episodi del documentario “Fuori!” con l’intervento della regista Chiara TarfanoAlba

INCONTRO CON LO SCULTORE DAVIDE FOGLIADININell’ambito della mostra “L’Al-ba e i morti viventi” allestita negli spazi del foyer superiore del Teatro Sociale, incontro con lo scultore Davide Fogliadini e con le sue creazioniInfo 328 5397487Alba, Teatro Sociale

E IMPROVVISAMENTE…LE FOGLIE HANNO PERSO GLI ALBERI presentazione -reading tra po-esia e musica con Pier Mario Giovannone e Maria Pierantoni Giuainfo Libreria La Torre 0173 33658Alba, Libreria La Torre

LOU VIOL DAL GENESTÈ: PROFUMI E COLORI IN VAL MAIRADescrizione: Lou Viol dal Ge-nestè è uno dei più begli itine-rari per assaporare i profumi e i colori del mediterraneo sulle Alpi; la stupenda Valle Maira fa da cornice a questa panorami-ca passeggiata con alcune del-le sue più elevate e importanti cime. Meta: Valle Maira - Lou Viol dal Genestè Dislivello: 350 m circa Durata: giornata inte-ra Allenamento richiesto: Per tutti Partenza: San Michele di Prazzo Rientro presunto: h 16,00 circa

ELVA, A SPASS PER LOU VIOL - ELVA/VALLE MAIRAPasseggiata tra le Borgate di Castes, Viani, Laurenti, Garne-ri, Chiosso Superiore, Chiosso di Mezzo, Chiosso Sottano e Mulino dell’Alberg, storia dei Piloni votivi e affreschi mu-rali di Elva. Ritrovo: h 09.00 in Borgata Serre (1637m) Elva. Tempo di percorrenza: circa 5h percorso ad anello. Dislivello: +335m. Difficoltà: Escursioni-smo. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona: 10€ comprende accompagnamento e visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Parrocchia-le di Santa Maria Assunta. Pre-notazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

I GRANDI MERCATI DI CHERASCO16° edizione del Mercato del

Mobile Antico; 15° edizione del Mercato del Grande Vintage nel centro storico; 18° edizione Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte.+39.0172.427050 www.comu-ne.cherasco.cn.itCherasco

SOMMARIVA PERNO: IL SENTIERO DELLE FRAGOLEEscursione a piedi sul ciglio delle rocche fino a Baldissero e Montaldo Roero. Al termine visita a un'azienda agricola per degustare le fragole. Ritrovo ore 10.00 a Sommariva Perno. Costo: 8 €.+39.333.4663388 www.terreal-te.cn.it [email protected] Perno

STAMBECCHI IN VALLE GESSO: RIFUGIO SORIADescrizione: Incontrare e poter osservare da vicino i maestosi stambecchi della Valle Gesso rimane una delle esperienze più entusiasmanti che si pos-sano provare!! Meta: Valle Ges-so – Rifugio Soria Dislivello: 600 m circa Durata: giornata intera Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati Partenza: San Giacomo di Entracque Rientro presunto: h 16,00 circa Quota di parteci-pazione: € 15,00

IL GIARDINO INCANTATO DI VILLA TORNAFORTEMostra-mercato di piante rare, insolite e curiose e del vivaismo in genere. Produzioni artigia-nali, prodotti agroalimentari tipici locali, artigianato artisti-co e arredi da giardino. Sfilata animali da compagnia. “Pro-pago ma non pago!”: simpa-tica occasione per scambiare piante, esperienze, consigli e conoscenze. Orari: 10-19 (inaugurazione ore 11) Info: tel.

Page 80: E20 maggio cuneo

78

0171.444456, [email protected], www.comune.cuneo.gov.itCuneo

COLLE BICOCCA (2285M) - ELVA/VALLE MAIRALettura del territorio. Ritrovo: ore 09.00 Borgata Serre di El-va. Tempo di percorrenza: 5h ar. Dislivello: +785m. da Mulino dell’Albergh (1500m). Difficol-tà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima. Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338-5811520.

QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE E FIORI IN CITTÀDomenica 15 maggio torna l’appuntamento annuale con Quintessenza: la rassegna che trasforma Savigliano in un af-fascinante mercato di profumi e di colori delle piante, dei fiori, delle erbe e delle spezie. Dalla mattina alla sera le piazze del centro storico con i portici an-tichi, le vie e i chiostri divente-ranno il palcoscenico naturale di animazioni, spettacoli, labo-ratori e possibilità di vivere la città all’aperto osservando le varie attività legate all’arte flo-reale e alle erbe officinali. Ora-ri: 9-19. Info: tel. 0172.712536, [email protected], www.entemanifestazioni.com/quintessenza

15 MAGGIOPROSPETTIVEALBA LGBTQI FESTIVALbrunch accompagnato da let-ture a tematica Lgbtqi a cura del gruppo “Chiamatemi Isma-ele”; nel pomeriggio le Fami-glie Arcobaleno si raccontano e a seguire laboratorio creativo

e spettacolo di magia per bam-bini info 333 8866507 [email protected] Alba

MERCOLEDÌ 18 MAGGIOCAMMINA COL GRILLODescrizione: Camminata con meta da definire dedicata a chi vuole gustare il silenzio infra-settimanale della montagna Meta: varie da definire di volta in volta Dislivello: vari da de-finire di volta in volta Durata: giornata intera Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati Parten-za: varie da definire di volta in volta Rientro presunto: h 16,00 circa Quota di partecipazione: € 15,00

GIOVEDÌ 19 MAGGIOFESTA DI SAN CASSIANO Quattro giorni di festa con con-certi, spettacoli teatrali, sban-dieratori, mercatino dell’ar-tigianato, street food, tornei sportivi….per animare e colo-rare l’intero quartiere di San Cassiano. info [email protected] 328/3418623 (An-drea Porro)Alba

PASSEGGINATA NATURALISTICADescrizione: Semplice passeg-giata per conoscere altri neo genitori con bimbi da 0 a 3 anni osservando in modo semplice la natura… Meta: varie da defi-nire di volta in volta Dislivello: 50 m ca Durata: 1h e 30 min. Ca Allenamento richiesto: Per tut-ti e famiglie Partenza: varie da definire di volta in volta Rientro presunto: h 11,30 circa Quota di partecipazione: € 5,00

MADONNA DELLA BETULLA (1168M), SAN BERNARDO DELLE

SOTTOLE (1158M) - MELLE/VALLE VARAITAPasseggiata su strada sterrata dal dislivello contenuto. Ritro-vo: ore 09.00 da definire. Tempo di percorrenza: 5h ar. Difficol-tà: Escursionismo. Dislivello: +483m. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligato-ria entro le ore 17.00 del giorno prima.

20 MAGGIOSAGRA DELLA FRAGOLA 62^ EDIZIONEAppuntamenti enogastronomi-ci, sportivi, musica e balli, visite guidate. +39.0172.46021www.sommarivaperno.com. Fino al 29 maggioSommariva Perno

CICIUFESTIVAL - 6^ EDIZIONEGiornate dedicate alla pro-mozione turistica di Villar San Costanzo grazie ad un ricco programma di visite guidate e didattiche nel parco, momenti enogastronomici, mercatini, spettacoli musicali ed artistici in strada. Orari: dal pomeriggio di venerdì alla sera della do-menica Info: tel. 327.1176661, [email protected], www.provillar.it, FB Pro Villar. Fino al 22 maggioVillar San Costanzo

CIRCONOMIA – FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELLE ENERGIE DEI TERRITORI lectio magistralis del Premio Nobel Amartya Sen, riservata alle scuole superiori. Alle 18,00 tavola rotonda sui temi dell’e-conomia circolare con Amartya Sen, Sergio Chiamparino, Catia Bastioli, Rossella Muroni, Car-lo Lambro (modera Maurizio Molinari)

Page 81: E20 maggio cuneo

79

Alba, Teatro Sociale

IL FUTURO DELL’AMBIENTE E DELL’UMANITA’ conferenza con Gianfranco Bologna, direttore generale del WWF dal titolo: “Il futuro dell’ambiente e dell’umanità: una prospettiva sul XXI secolo”info www.fondazioneferrero.it 0173 295259Alba, Centro Ricerche Ferrero

21 MAGGIOALBA CHOPPER SHOW Prima giornata del raduno Harley Davidson, con spettaco-li, musica live e dj setInfo www.facebook.com/the-redwinecustomweekend [email protected] Alba, Piazza Medford

LIBERO, QUARANT’ANNIDI PITTURA presentazione del libro-cata-logo “Libero” del pittore Libe-ro Nada info Libreria La Torre 0173 33658Alba, Libreria La Torre

NESSUNO SIAMO PERFETTI in occasione della mostra “L’Al-ba e i morti viventi” allestita ne-gli spazi del foyer superiore del Teatro Sociale, proiezione del documentario “Nessuno siamo perfetti”, dedicato alla figura di Tiziano Sclavi. Info 328 5397487Alba, Sala Beppe FenoglioGRAN TANARANDOÉ in arrivo la prima edizione della GranTanaRando, ran-donée che rilascerà brevetto da 200 e 400 chilometri e che at-traversa territori che sono pa-trimonio dell'Unesco seguen-do il fiume Tanaro fino alla sua sorgente. Il tracciato prevede: partenza dal Monferrato nella splendida cornice della Citta-della di Alessandria e seguen-

do sempre il Tanaro si passerà nella celebre piazza del palio di Asti e poi lasciando le colline del Roero si entrerà in Langa passando dinanzi al Duomo di Alba ed a Barolo per poi salire in Alta Langa fino a scendere in Ceva. Da lì si inizierà l'?in-gresso nella Val Tanaro fino ad Ormea per poi salire alle ori-gini del Grande Fiume fino ad Upega. Per gli appassionati che vorranno affrontare il solo bre-vetto da 200 km, quindi di fatto solo l'andata da Alessandria a Upega, verrà data la possibi-lità di essere trasportati in co-modi pullman, partecipanti e relativa bicicletta, da Ceva alla linea di partenza di Alessandria il giorno sabato 21 la mattina presto. Una volta ultimato il percorso potranno in discesa da Upega raggiungere Ceva (una cinquantina di chilome-tri) e riprendere i propri mezzi. Possibilità di pernottamento nei pressi di Ceva e nei dintorni. Info: Pietro Contegiacomo tel. 335 5944379, Marco Pistarino tel. 335 7529979, Wally Gualte-ro Rossano: 333 8367838

A “CACCIA” DI ORCHIDEE: MONTE VECCHIODescrizione: Ecco un'altra bella escursione in Valle Ver-menagna per cercare le prime specie di orchidee selvatiche e godere di ampi panorami sull'arco alpino Meta: Valle Vermenagna – Monte Vecchio Dislivello: 900 m circa Durata: giornata intera Allenamento richiesto: Per escursionisti al-lenati

VALLE MAIRA IN NOTTURNA VALLE MAIRARitrovo: da definire. Tempo di percorrenza: 5h ar. Difficoltà: Escursionismo. Dislivello non superiore a +600m. Quota di

partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligatoria en-tro le ore 17.00 del giorno pri-ma.

SAGRA DEGLI IN“INcantesimi tra storia, cultu-ra, tradizione e enogastrono-mia”: fiera dell’enogastrono-mia e dell’artigianato locale. +39.0141.88125 www.comune.cossanobelbo.cn.it. Fino al 22 maggioCossano Belbo

REGALMENTE ROSAGiornata di eventi nel castello Residenza Reale: visite guida-te, mostra di pittura e cerami-ca orafa, visita al giardino delle Rose di Carlo Felice, con attivi-tà di animazione in tutto il bor-go. Dal pomeriggio del sabato. +39.0173.58103 www.comune.govone.cn.itGovone

TERRA E SAPORIFiera gastronomica con espo-sizione e vendita di prodotti baldisseresi e del Roero; giochi intrattenimenti e animazioni per adulti e bambini e pranzo in piazza.+39.0172.40032 www.baldisse-rodalba.orgBaldissero d'Alba

MOSTRA MERCATOMostra mercato dei fiori, pian-te ornamentali, da frutto e da orto. Nei giardini del Castello di Cherasco. +39.0172.427050 www.comune.cherasco.cn.itCherasco

LA NOTTE DEI MUSEIIntrattenimenti e visite ai mu-sei nel centro storico di Che-rasco. +39.0172.425070 www.comune.cherasco.cn.itCherasco

Page 82: E20 maggio cuneo

80

DOMENICA 22 MAGGIOALBA IN BICIgiornata dedicata all’ecologia, alla qualità della vita e allo sport con un circuito di edu-cazione stradale per bambini e un percorso guidato da fare in compagnia. info Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero 0173 35833Alba, Piazza Risorgimento

ALBA CHOPPER SHOW seconda giornata del raduno Harley Davidson, con spettaco-li, musica live e dj setInfo www.facebook.com/the-redwinecustomweekend [email protected] Alba, Piazza Medford

FESTA DI SANTA RITA E BENEDIZIONE DELLE ROSEcelebrazione liturgica e bene-dizione delle roseinfo www.centroculturalesan-giuseppe.it Alba, Chiesa di San Giuseppe

ANGOLI NASCOSTI: GRANGE PINETDescrizione: Una piacevole camminata su vie inesplorate e poco note ma ricche di panora-mi, flora, fauna e rapaci!! Me-ta: Valle Stura – Grange Pinet Dislivello: 500 m circa Durata: giornata intera Allenamento ri-chiesto: Per escursionisti me-diamente allenati Partenza: Ai-sone Rientro presunto: h 16,00 circa Quota di partecipazione: € 15,00

RISORGENZA DEL PESIO (1426M) - CHIUSA PESIO/VALLE PESIOAll’ombra di faggi e abeti bian-chi si raggiunge lo sbocco del torrente sotterraneo che rac-coglie le acque dalla sovra-stante Conca delle Carsene. L'apertura che occhieggia in parete è l’accesso ad una grotta

che si inoltra nella montagna per circa due chilometri. Ri-trovo: ore 09.00 presso Certosa di Pesio. Tempo di percorren-za: 5h ar. Dislivello: +396m. dal Pian delle Gorre (1030m) parcheggio auto. Difficoltà: : Escursionismo. Pranzo al sac-co. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione ob-bligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

MANGIANDO PEDALANDOGiro ciclo gastronomico attra-verso le suggestive borgate e frazioni di Dronero. Una gior-nata adatta a grandi e piccini, un pranzo a tappe dove ogni portata è intervallata da un piacevole percorso in bici. Ora-ri: partenze dei gruppi ore 10, 11, 12 (durata del giro circa 4,5 ore). Info: tel. 393.5625551, FB prolocodroneroDronero

I GIARDINI DI CHERASCOI giardini di Cherasco.. nel centro storico della cittadina. +39.0172.475070 www.comu-ne.cherasco.cn.itCherasco

LOCAL WILD FOOD CHALLENGEChi vuol partecipare fin dalla mattina potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino dei produttori oppure scegliere uno dei 3 laboratori tematici: ·Vini Funky e naturali del terri-torio condotto da Federico Al-mondo. ·Fermentazioni e din-torini: la pasta madre e i suoi figli condotto da Claudio Sarot-to. ·Rraccolta di erbe selvatiche e fiori edibili con gli studenti dell’Università di Scienze Ga-stronomiche. Dalle 13.00 in poi verrà servito un “pranzo selva-tico” con la regia di Alessandra Buglioni di Monale. Dalle 15.00 in poi saranno aperte le porte del Real Castello al Wild Party.

Mercatino dei produttori, stand che servono cibo, vino, birra e wild cocktails, musica e so-prattutto il cuore dell’evento: la presentazione, l’assaggio e la premiazione dei piatti. Entre-ranno uno ad uno tutti i piatti, rigorosamente anonimi. A giu-dicarli una giuria composta da personaggi di spicco del mondo del cibo che ascolteranno e as-saggeranno meticolosamente ogni creazione. Il tutto si con-cluderà con la premiazione dei vincitori e grandi festeggia-menti. Il costo è di 40 €.+39.338.1178617Verduno

MANGO: SULLE TRACCE DELLA "MAGISTRA LANGARUM"Trekking sui sentieri che colle-gavano Alba alla riviera ligure e sui luoghi di Beppe Fenoglio. Al termine degustazione di vini e prodotti locali presso l'Enoteca Regionale del Moscato. Ritrovo a Mango alle ore 10.00. Costo: 8 €. +39.333.4663388Mango

MERCOLEDÌ 25 MAGGIOCAMMINA COL GRILLODescrizione: Camminata con meta da definire dedicata a chi vuole gustare il silenzio infra-settimanale della montagna Meta: varie da definire di volta in volta Dislivello: vari da de-finire di volta in volta Durata: giornata intera Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati Parten-za: varie da definire di volta in volta Rientro presunto: h 16,00 circa Quota di partecipazione: € 15,00

COLLE BICOCCA (2285M) E COLLE TERZIERE (2280M) - ELVA/VALLE MAIRALettura del territorio. Ritrovo:

Page 83: E20 maggio cuneo

ALBA TENDE

Page 84: E20 maggio cuneo

82

ore 09.00 Borgata Serre di El-va. Tempo di percorrenza: 5h ar. Dislivello: +785m. da Mulino dell’Albergh (1500m). Difficol-tà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

GIOVEDÌ 26 MAGGIOPASSEGGINATA NATURALISTICADescrizione: Semplice passeg-giata per conoscere altri neo genitori con bimbi da 0 a 3 anni osservando in modo semplice la natura...Meta: varie da defi-nire di volta in volta Dislivello: 50 m ca Durata: 1h e 30 min. Ca Allenamento richiesto: Per tut-ti e famiglie Partenza: varie da definire di volta in volta Rientro presunto: h 11,30 circa Quota di partecipazione: € 5,00

VENERDÌ 27 MAGGIOELVA, A SPASS PER LOU VIOL – ELVA/VALLE MAIRAPasseggiata tra le Borgate di Castes, Viani, Laurenti, Garne-ri, Chiosso Superiore, Chiosso di Mezzo, Chiosso Sottano e Mulino dell’Alberg, storia dei Piloni votivi e affreschi mu-rali di Elva. Ritrovo: h 09.00 in Borgata Serre (1637m) Elva. Tempo di percorrenza: circa 5h percorso ad anello. Dislivello: +335m. Difficoltà: Escursioni-smo. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona: 10€ comprende accompagnamento e visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Parrocchia-le di Santa Maria Assunta. Pre-notazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

NO LIMITS – NUOVE ABILITA’ SENZA BARRIEREun convegno, djset, tornei di calcetto, demo di basket in car-

rozzina e handbike, percorsi sensoriali, stand gestiti dai ra-gazzi delle scuole superiori per avvicinarsi e meglio conoscere il mondo della diversabilità info www.facebook./hzone [email protected], H Zone

FESTA D’MAGG una serata di grande festa diffusa lungo Corso Piave e dintorni tra spettacoli, musica, appuntamenti enogastronomi-ci e l’elezione di Miss Motors Italy info Associazione Commer-cianti Albesi 0173 226611Alba, Corso Piave

LE IMMAGINI DI PIERO MASERA E ALTRI FOTOAMATORI ALBESI il Gruppo Fai di Alba rievoca il vivace ambiente culturale degli anni ’50 in cui si formò artisti-camente Piero Masera con un gruppo di fotoamatori albesiinfo [email protected] 335 6588063Alba, Sala Vittorio Riolfo

SABATO 28 MAGGIOSESSI, FILOSOFIA E MOSCATOPresentazione dell’ultimo libro di Diego De Finis, ed. Ananke info Libreria La Torre 0173 3365Alba, Libreria La Torre

VAL GRANDE DI PALANFRÈ:GIAS CREUSADescrizione: Un piccolo vallone laterale della Val Grande di Pa-lanfrè che può riservare molte sorprese! Meta: Valle Verme-nagna – Gias Creusa Dislivello: 500 m circa Durata: giornata intera Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati Partenza: Folchi di Ver-nante Rientro presunto: h 16,00 circa Quota di partecipazione: € 15,00

COLLE DELLA BATTAGLIOLA (2284m) – Bellino/Valle VaraitaL’escursione si svolge su ster-rato attraversando le Borgate Bals (1590), Grange Verne di mezzo (1705m), Grange Espei-rea (1900m) e Forest (1997m). Ritrovo ore 09.00 da concorda-re. Tempo di percorrenza: 5h. circa. Dislivello: +680m da Bor-gata Pleyne (1604m). Difficol-tà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima.

PREMIO NAZIONALE “CHERASCO STORIA”Premio Nazionale “Cherasco Storia” presso il Palazzo Co-munale.+39.0172.427050 www.comu-ne.cherasco.cn.itCherasco

IO BAROLO - LA NUITPresentazione annata 2012 del vino Barolo. Dalle ore 18.30 presso il Castello di Roddi. De-gustazioni di vino e piatti tipici, visite narrate nelle sale del Ca-stello e musica.+39.0173.787176 - +39.0173.364030 www.strada-delbarolo.itRoddi

DOMENICA 29 MAGGIOCIMA DI CROSA (2531M) E CAPPELLA DELLA MADONNA ALPINA (2320M) - SAMPEYRE/VALLE VARAITAEscursione ad anello al Col-le Cervetto (2249m), Fortini di Crosa (2410m), Cima di Crosa (2531m), Cappella Madonna Alpina (2310m) rientro a Meire Ruà (1536m). Ritrovo: ore 09.00 a Sampeyre. Tempo di percor-renza: 6h ar. Difficoltà: Escur-sionismo. Dislivello: +995m. da

Page 85: E20 maggio cuneo

83

Meire Ruà di Becetto (1536m) parcheggio auto. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima. Info e preno-tazioni: Guida Naturalistica En-zo Resta tel. 338.5811520

VALLE STURA PANORAMICA: CIMA CIALANCIADescrizione: Escursione “di crinale” per godere al massi-mo gli ampi panorami su tutto l'arco alpino con vista sulle ci-me più elevate delle Valli Stura e Gesso Meta: Valle Stura – Ci-ma Cialancia Dislivello: 700 m circa Durata: giornata intera Allenamento richiesto: Per escursionisti allenati Partenza: Bergemolo Rientro presunto: h 16,30 circa Quota di partecipa-zione: € 15,00 Info: Marco Grillo 329.1695053 (NO SMS) - [email protected] Mar-co Grillo – tel. 329.1695053

SAGRA DEL NARCISOIl programma prevede la S. Messa con la benedizione dei narcisi, il mercatino caratteri-stico, i balli occitani nel pome-riggio, l'elezione di Miss e Mi-ster Narciso e la Merenda alla Montanara. Orari: 10.30-18.30. Info: tel. 0171.999013, [email protected], www.comune.acceglio.cn.itAcceglio

FIERA DI MAGGIOManifestazione che celebra le eccellenze artigianali e ali-mentari e che prevede un per-corso con specialità locali, animazione per bambini, con-certi di gruppi musicali, visite guidate ai siti storici, mostre di pittura, negozi aperti con espo-sizione esterna. Orari: 9-19.30 Info: tel./fax 0171.943292, [email protected]

Busca

FIERA DELLE ERBELa fiera prevede la presenza di espositori di vari settori tra cui quelli delle erbe, piante e fiori, prodotti di erboristeria, spezie, frutta e verdura biologiche, ti-sane, oli, salumi speziati e for-maggi alle erbe erboristiche. Possibilità di pranzare nel ten-done della Proloco.Roccaforte Mondovì

PORTÈ DISNÈPasseggiata enogastronomica di 9 km tra le colline e le rocche da Montà a Canale, rievocando il rito contadino di portare il pasto ai famigliari impegnati nel lavoro dei campi e delle vigne. Costo: 40 €, gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni. Partenza alle ore 10.00. +39.0173.977423 [email protected], Montà

ANTICA FIERA DELLA CILIEGIAManifestazione di tradizione centenaria, celebra il frutto tipico della primavera: la cilie-gia. Si possono degustare pro-dotti a base di ciliegia e altre tipiche eccellenze gastronomi-che locali. Inoltre si potranno ammirare opere e manufatti di artigiani e artisti insigniti dell’Eccellenza Artigiana.+39.0173.70210+39.0173.742573Dogliani

SALISCENDI IN SANTA VITTORIA D'ALBA26° Camminata mangereccia tra le colline e il centro storico di Santa Vittoria. A partire dal-le ore 11.00. Costo 25 € per gli adulti, 12 € per bambini da 7 a 12 anni, gratuito per bambini fino ai 6 anni.+39.334.2384994 www.san-

ta-vittoria.itSanta Vittoria d'Alba

5° UNA CORSA PER LA VITA E 10° CAMMINATA PER LA VITAGara non competitiva e cammi-nata non competitiva con par-tenza dal piazzale Ferrero.+39.0173.529504 +39.335.6422655Alba

AUGUSTA ANTIQUARIAMercato dell’antiquariato e del collezionismo, con 300 banchi di esposizione nel centro storico di Bene Va-gienna. +39.0172.488083 - +39.339.7767532Bene Vagienna

WORKSHOP DI CIANOTIPIAWorkshop di cianotipia presso il Real Castello dalle ore 9.00 alle ore 18.30. www.castellodi-verduno.comVerduno

CROCETTA PIÙ IN TOURMercato della Crocetta in Piaz-za San Paolo. +39.347.9023784 [email protected]

I SEGNI DELLA VITAapertura straordinaria dei sot-terranei del Museo Eusebio che ospitano la sezione di An-tropologia Fisica e la sua colle-zione info www.ambientecul-tura.it 0173 292475Alba, Museo Eusebio

Page 86: E20 maggio cuneo

Valo

ri m

assi

mi: c

onsu

mi c

iclo

com

bina

to e

d em

issi

oni C

O2 r

ispe

ttiv

amen

te: 5

,4 l/

100

km e

125

g/k

m p

er 2

08 G

Ti; 6

l/10

0 km

e 1

39 g

/km

per

308

GTi.

Con

208

GTi

e 3

08 G

Ti, l

a co

ppia

più

aud

ace

e di

nam

ica

di s

empr

e, l’

expe

rtis

e de

l tea

m P

euge

ot S

port

ti p

erm

ette

di r

aggi

unge

re a

nche

i tr

agua

rdi p

iù a

mbi

zios

i: pe

r 208

GTi

, m

otor

e 1.

6 TH

P S&

S da

208

CV

e da

270

CV

per 3

08 G

Ti, d

iffer

enzi

ale

a sl

ittam

ento

lim

itato

Tor

sen®

e P

euge

ot i-

Cock

pit.

Inol

tre,

la 3

08 G

Ti c

on u

n ra

ppor

to p

eso/

pote

nza

reco

rd n

el s

egm

ento

, sol

i 4,4

6 kg

/CV,

acc

eler

a da

0 a

100

km

/h in

app

ena

6 se

cond

i. Co

sì p

uoi v

iver

e og

ni g

iorn

o il

briv

ido

di u

na v

era

spor

tiva.

NU

OV

A 3

08 G

Ti

BY P

EUG

EOT

SPO

RT

NU

OV

A 2

08 G

Ti

BY P

EUG

EOT

SPO

RT

PE

UG

EO

T 2

08

GT

i e

30

8 G

Ti

NU

OV

A 2

08

GT

i B

Y P

EU

GE

OT

SP

OR

T

NU

OV

A 3

08

GT

i B

Y P

EU

GE

OT

SP

OR

T

OS

AR

E H

UM

AN

UM

ES

T.

Co

n 2

08

GT

i e

30

8 G

Ti,

la

co

pp

ia p

iù a

ud

ace

e d

ina

mic

a d

i se

mp

re, l’e

xp

ert

ise

de

l te

am

Pe

ug

eo

t S

po

rt t

i p

erm

ett

e d

i ra

gg

iun

ge

re a

nch

e

i tr

ag

ua

rdi

più

am

biz

iosi

: p

er

20

8 G

Ti,

mo

tore

1.6

TH

P S

&S

da

20

8 C

V e

da

27

0 C

V p

er

30

8 G

Ti,

dif

fere

nzi

ale

a s

litt

am

en

to l

imit

ato

To

rse

e P

eu

ge

ot

i-C

ock

pit

. In

olt

re,

la 3

08

GT

i co

n u

n r

ap

po

rto

pe

so/p

ote

nza

re

co

rd n

el

seg

me

nto

, so

li 4

,46

kg

/CV

, a

cce

lera

da

0 a

10

0 k

m/h

in

ap

pe

na

6,0

se

co

nd

i. C

osì

pu

oi

viv

ere

og

ni

gio

rno

il

bri

vid

o d

i u

na

ve

ra s

po

rtiv

a.

Va

lori

ma

ssim

i: c

on

sum

i cic

lo c

om

bin

ato

ed

em

issi

on

i CO

2 r

isp

ett

iva

me

nte

: 5

,4 l

/10

0 k

m e

12

5 g

/km

pe

r 2

08

GT

i; 6

l/1

00

km

e 1

39

g/k

m p

er

30

8 G

Ti.

locaG

R6_275x404Loca@

1.indd 1

08/0

3/1

6 0

9:3

0

Conc

essi

onar

ia U

ffici

ale

CARM

AGNO

LA

Via

Poiri

no 1

0101

1.97

1.22

.78

TORI

NO B

orga

retto

di B

eina

sco

Via

Rond

ò Be

rnar

do, 1

0/8

011

398.

44.4

5

ALBA

C.

so B

ra 8

- 0

173.

22.6

8.00

C.so

Ast

i 24/

C -

0173

.22.

68.2

0

ASTI

C.

so A

less

andr

ia 3

9901

41.4

7.00

.67

OSA

RE

HU

MA

NU

M E

ST.

OSA

RE

HU

MA

NU

M E

ST.

Page 87: E20 maggio cuneo

85

Pass

ione

Food

TIRAMISÙai frutti di bosco

PROCEDIMENTOIn una bacinella separare le uova sbattere bene i tuorli con lo Zucchero finché non sarà ben spumoso Amalgamare il mascarpone poi la panna montata e in fine il bianco d'uovo montato a neve ferma In bicchieri mettere la crema in alternanza con i savoiardi bagnati in un Po d'acqua e zucchero e coprire bene con la crema e servire con i frutti di bosco sopra

Buon appetito!

I segreti di GIANFRANCO MOINE

Ingredienti250 gr mascarpone 3 uova 150 gr zucchero di canna 200 ml panna montata Frutti di bosco Savoiardi

Page 88: E20 maggio cuneo

ALBA (CN) Corso Barolo 8/A T +39 0173.35661 M +39 340.4623845 [email protected]

www.elvetika.net

info

Page 89: E20 maggio cuneo

Cale

ndar

io B

ambi

ni

87

6 MAGGIOBOLLE CHE PASSIONELaboratorio scientifico-creati-vo per bimbi di 5-10 anni. Lo sa-pevi che con le bolle di sapone puoi far muovere una piccola barchetta, comparire un arco-baleno e anche dipingere?Iscrizione obbligatoria. Quota di partecipazione € 5.Cuneo, La Casa del Fiume

LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA un laboratorio incentrato sulla figura della mamma con la cre-azione di un originale biglietto d’auguri. Al termine visita gui-data al Museo Diocesano info www.mudialba.it 0173 293288Alba, Libreria l'Incontro

I GIOVANI E LE SCIENZE una rassegna dei progetti scientifici realizzati dagli stu-denti del Liceo Cocito info www.liceococito.it 0173 287288Alba, Liceo Scientifico Cocito

LEGGERMENTE MAMME E PAPA’ laboratori di lettura “Nati per Leggere”, gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria, età consigliata 3-6 anni info 0173 292468Alba, Biblioteca Civica

7 MAGGIOCUORI IN EQUILIBRIOQuest’anno i bimbi dai 6 ai 12 anni hanno un’occasione unica per creare un regalo speciale per la Festa della Mamma: sa-bato 7 maggio 2016 al museo civico di Palazzo Traversa si svolgerà il laboratorio creativo “Cuori in equilibrio”, dove poter realizzare un omaggio ispirato all’opera di Joan Mirò “Balleri-na I”. Per partecipare al labora-torio, che inizia alle 15 e costa 5 euro a bambino (adulto accom-pagnatore gratis), è necessario

prenotarsi in museo entro ve-nerdì 6 maggio, chiamando il numero 0172.423880.Bra, Palazzo Traversa

TORNEO DI CARCASSONNE Ultima Torre, Casa del Volonta-riato (Corso Europa) pomerig-gio dedicato al gioco da tavolo Carcassonne, età minima 10 anni info www.facebook.com/ultima.torre/Alba

8 MAGGIOFAMIGLIE AL CASTELLOCom’era la vita in un castello del medioevo? Chi era Pietrino Falletti, l’antico proprietario che abitava a Serralunga nel 1357? Dove e cosa mangiava? In quali stanze e mobili ripo-neva i suoi oggetti più preziosi? Dove dormiva e, se possibile, usava il bagno? Tante domande curiose per imparare qualcosa in più della storia locale. Le ri-sposte le avranno le “Famiglie al castello”, domenica 8 mag-gio, in occasione di una parti-colare visita studiata apposi-tamente per mamme, papà e bimbi al seguito (consigliato dai 6 ai 12 anni) proposta dalla Barolo & Castles Foundation.

Una guida esperta racconterà gli antichi e misteriosi ambien-ti del maniero trecentesco di Serralunga d’Alba. Uno tra i più belli e caratteristici in Langa, immancabile tappa per chiun-que visiti il territorio dei vigneti Unesco. Tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnato-re racconterà al gruppo Perfino a proposito di alcuni fossili di conchiglie nascosti in un cami-no del castello e delle impronte di animali rimaste visibili tra al-cuni mattoni.Serralunga d'Alba, Castello

9 MAGGIOCHIARA COLOMBINI PRESENTA ADA GOBETTI nuovo appuntamento del ciclo Resistenze. Chiara Colombi-ni raccontera’ la figura di Ada Gobetti, partigiana, narratrice appassionata e sincera, autri-ce de “Il diario partigiano” info www.centrostudibeppefeno-glio.it 0173 364623Alba, Libreria La Torre

11 MAGGIOIL TEATRO DEI RAGAZZI Si alza il sipario sulla dician-novesima rassegna di teatro

Page 90: E20 maggio cuneo

88

studentesco che aprirà le porte del Teatro Sociale a tantissimi giovani attori. Anche quest’an-no il festival si conclude con l’assegnazione del Premio Dino Lavagna info ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto al num. 0172 292470. Fino al 22 maggioAlba, Teatro Sociale

13 MAGGIOPROSPETTIVE – ALBA LGBTQI FESTIVALpresentazione del libro “Mam-ma, papà: devo dirvi una cosa”, con Giovanni Dall’Orto e Lea Carelliinfo 333 8866507 [email protected] Alba, Libreria La Torre

MAMMA, PAPA’… GIOCHIAMO! pomeriggio dedicato alle fa-miglie, nell’ambito della Set-timana della Comunicazione e di Famiglia sei Granda, con i giochi catalani e lo spettacolo della compagnia teatrale “Il cerchio tondo”, in collabora-zione con Burattinarte e Centro Giovani Hzone info www.setti-manadellacomunicazione.it Alba, Parco Sobrino

14 MAGGIOCHE ARIA TIRA?Laboratorio scientifico-creativo per bimbi di 4-11 anni. Attraver-so alcuni esperimenti scientifici e la costruzione di piccoli gio-cattoli scopriamo insieme co-me l'aria può diventare ottima maestra e compagna di giochi. Iscrizione obbligatoria. Quota di partecipazione € 5.Roccasparvera, Salone poliva-lente

18 MAGGIOSALONE DEL LIBRO PER RAGAZZI 17^ edizione della rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi. Sino al 22 maggio in-contri, mostre, spettacoli, con-vegni sul tema “La fantasia, se puoi sognarlo...puoi realizzar-lo” A 50 anni dalla scomparsa di Walt DisneyBra, Movicentro

SE IL BUON GIORNOSI VEDE DAL MATTINOComincia la tua giornata con un'attività in grado di risve-gliare corpo e sensi. Facile camminata veloce lungo le pi-ste ciclabili del Parco fluviale condotta da accompagnatore

naturalistico specializzato in sport outdoor. Iscrizione obbli-gatoria. Quota di partecipazio-ne € 5. (possibilità di usufruire a pagamento delle docce delle Piscine di Cuneo)Cuneo, La Casa del Fiume

19 MAGGIOABICI LABLaboratorio per adulti e ragazzi dai 14 anni. L'incontro è rivolto a chi ha già una buona cono-scenza di meccanica e manu-tenzione della bici o chi ha par-tecipato ad ABiCi LAB > Base.Iscrizione obbligatoria. Quota di partecipazione € 5.Cuneo, La Casa del Fiume

21 MAGGIOSU DUE RUOTE Pomeriggio per famiglie con ragazzi dai 9 anni. Laboratori, prove pratiche, biciclettata lun-go il Torrente Gesso, merenda finale e gadget offerti dal Comi-tato Granda Giro d'Italia 2016. Richiesta la presenza di adulti accompagnatori, caschetto obbligatorio, possibilità di no-leggio MTB Parco Bike presso CdF. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione gratuitaCuneo, La Casa del Fiume

FESTA DEGLI AQUILONI INTRATTENIMENTO E INCONTRItorna la tradizionale festa degli aquiloni con laboratori, esibi-zioni e premiazione degli aqui-loni più belli. La manifestazio-ne si inserisce nei quattro gior-ni di festa del quartiere di San Cassianoinfo [email protected] 328/3418623 (An-drea Porro)Alba, Campo San Cassiano

GIOCHI DI RUOLO BAMBINIgiornata dedicata alla dimo-

Page 91: E20 maggio cuneo

89

strazione di giochi di ruolo, si potranno provare vari sistemi di gioco, età minima 12 anni in-fo www.facebook.com/ultima.torre/Alba, Ultima Torre

MAMMA, PAPA’…GIOCHIAMO! BAMBINIpomeriggio dedicato alle fa-miglie, nell’ambito della Setti-mana della Comunicazione e di Famiglia sei Granda, con labo-ratori creativi, attività ludiche e spettacoli, in collaborazione con il Centro Giovani Hzone info www.settimanadellacomuni-cazione.it Alba, Parco Sobrino

28 MAGGIOLIBRI COME FARFALLE:LA FESTA DEI NUOVI NATIalla scoperta del mondo dei li-bri per l’infanzia e del progetto “Nati per leggere”. Lettura del libro “Il piccolo bruco mai sa-zio”. Partecipazione libera, non occorre prenotare. Info 0173 292468Alba, Biblioteca Civica

BENVENUTI A MACRAME’laboratori creativi di anima-zione interculturale a cura del gruppo insegnanti e laboratori informativi a cura delle real-tà associative albesi. La sera un concerto aperto a tutti. info www.comune.alba.cn.it 0173 292 352 - 0173 292 357Alba, Piazza Ferrero

FACCE DI SABBIALaboratorio didattico-creati-vo per bimbi di 4-11 anni. Con sabbia, colla d'amico e tanti elementi della natura inventia-mo insieme facce fantastiche. Iscrizione obbligatoria. Quota di partecipazione € 5.Centallo, Biblioteca civica

29 MAGGIOESPLORATORI DEL TEMPOil Museo Diocesano offre ai bambini la possibilità di scopri-re in modo ludico e divertente le sale del percorso archeologi-co per scoprire storie e curiosi-tà sulle opere conservate. info [email protected] www.mudialba.it Alba, Cattedrale San Lorenzo

4 GIUGNOSE IL BUON GIORNOSI VEDE DAL MATTINOComincia la tua giornata con un'attività in grado di risve-gliare corpo e sensi. Facile camminata veloce lungo le pi-ste ciclabili del Parco fluviale condotta da accompagnatore naturalistico specializzato in sport outdoor. Iscrizione obbli-gatoria. Quota di partecipazio-ne € 5. (possibilità di usufruire a pagamento delle docce delle Piscine di Cuneo)Cuneo, La Casa del Fiume

TUTTI ALL'ORTOOre 15.00 - 18.30 Apertura

straordinaria dell'Orto didat-tico del Parco fluviale Gesso e Stura. Veniteci a trovare per scambiare due "chiacchere or-ticole" tra le nostre colorate e profumate aiuole.Ore 16.30 - 18.30 Colori natu-rali. Laboratorio per bimbi di 4-11 anni. Ti sei mai accorto di come da fiori e ortaggi si pos-sano ottenere sgargianti colori per i tuoi disegni? Orto aperto: ingresso libero.Laboratorio: iscrizione obbli-gatoria. Quota di partecipazio-ne € 5.Cuneo, Orto didattico del Parco fluviale

ABICI LAB + BIKE PARK TAJARÈPomeriggio dedicato alla bici-cletta: laboratorio per adulti e ragazzi dai 14 anni con nozioni base riguardanti meccani-ca e manutenzione. A segui-re escursione nel "Bike Park Tajarè".Iscrizione obbligatoria. Quo-ta di partecipazione € 5; solo escursione € 3.Roccasparvera, Salone poliva-lente

Page 92: E20 maggio cuneo

90

Bene

sser

e JOSEPHHUBERTUS

PILATES

e il suo metodo centenario

Conferisce grazia senza rinunciare al tono muscolare, aiutando ad assumere posture corrette nella vita di tutti i giorni, a lavoro come a casa

Il metodo pilates, che prende il nome da Joseph Huber-tus Pilates, ebbe origine un

secolo fa in Germania. Pilates nacque a Dusseldorf nel 1880. Da bambino era gracile e ma-laticcio: soffriva di asma, feb-bre reumatica e rachitismo. Per superare i suoi limiti fisici e sviluppare un corpo sano e forte, egli ideò un sistema di ginnastica estremamente ef-ficace. Così riuscì a sviluppare un fisico forte e atletico, tanto da diventare modello per corsi di anatomia. Nel 1912 si tra-sferì in Inghilterra, ove, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu internato a causa della sua nazionalità. Egli, tuttavia, non si perse d’animo e trascorse gli anni di internamento nell’infer-meria del campo, dove riuscì a sviluppare le sue tecniche (mo-dificando i letti dell’infermeria progettò attrezzi che hanno poi dato vita alle macchine pre-senti ancora oggi negli studi

Pilates). Il successo arrivò alla fine degli anni venti, quando Joseph emigrò negli Stati Uni-ti e aprì uno studio, ben presto frequentato da ginnasti e atleti, danzatori e attori. Nonostante fosse ormai arrivato all’apice della fama, Pilates non trasferì mai il suo metodo per iscritto. Per questo, al di là delle linee guida da tutti condivise, esisto-no tutt’oggi numerose versioni di questa disciplina ormai di-ventata leggendaria. Il metodo può essere esercitato anche in campo riabilitativo. Insegna ad assumere una corretta postu-ra, ad avere fluidità nei movi-menti; abitua ad unire corpo e mente, fondendo aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orien-tali. Richiede concentrazio-ne, autocontrollo, precisione, coordinazione del respiro con i gesti, per consentire il bilan-ciamento del tono delle varie regioni muscolari. Nella vita di

tutti i giorni la pratica di questa ginnastica produce corrette abitudini, grazia ed equilibrio, benessere fisico ed equilibrio mentale. Per compensare le frequenti situazione di stress della vita quotidiana, può rap-presentare un deterrente pia-cevole e utile al tempo stesso. Va precisato che si tratta per lo più di esercizi anaerobici, che migliorano il tono muscolare, ma dovrebbero essere affian-cati, per un risultato ottimale sotto tutti gli aspetti, ad alle-namenti aerobici. Se un indivi-duo abbinasse un allenamento Pilates a una corsa anche leg-gera, otterrebbe certamente risultati perfetti e completi.

Page 93: E20 maggio cuneo

Bene

sser

e

SPORT E NATURA:un binomio indissolubile

Con il ritorno della bella stagione molti tornano a praticare sport all’aperto: una scelta saggia per umore e salute, che aiuta a mantenere la prestanza fisica

La storia ci insegna che le civiltà antiche pratica-vano sport fondamen-

talmente all’aperto, come, ad esempio, il lancio del disco o del giavellotto. I nostri antena-ti si allenavano in piedi, senza particolari supporti o aiuti da parte di macchinari. Essere forti, resistenti, veloci indu-ceva al contatto continuo con la natura, il che contribuiva sicuramente a mantenere la prestanza fisica. Solo nei tem-pi recenti l’uomo si è adagiato maggiormente nel suo habi-tat, allontanandosi così inevi-tabilmente dalla natura. Prati-care sport all’aperto riporta al contatto che offre più stimoli sensoriali, allena a resistere alle intemperie, rafforzando il fisico, ormai sempre più sog-getto a raffreddori stagionali e a malattie respiratorie legate alla vita e “al chiuso”, poiché siamo sempre meno abitua-ti a trascorrere del tempo a

contatto con la natura. Fare attività fisica all’aperto pro-duce molti benefici: migliora la funzione cardiovascolare, dilatando i vasi e fluidificando il sangue, riducendo il rischio di infarto e di ipertensione ar-teriosa. Inoltre potenzia l’atti-vità dell’apparato respiratorio, aumentando il rifornimento di ossigeno e prevenendo così faringiti, bronchiti e polmoniti. In più l’irraggiamento solare fa aumentare la produzione di vitamina D, con conseguenti benefici per l’apparato os-seo, contribuendo a prevenire l’osteoporosi. Ovviamente lo sport all’aperto contribuisce alla riduzione di massa gras-sa, evitando rischi, molto fre-quenti in una società “del be-nessere” come la nostra, quali il sovrappeso, la sindrome metabolica o l’obesità. Le ar-ticolazioni saranno molto più mobili e flessibili; infine un ef-fetto positivo sulle masse mu-

scolari incrementa la forza e migliora l’estetica. Il consiglio è dunque quello di gonfiare le ruote della vostra biciletta e, complice la bella stagio-ne, lanciarsi in qualche giro dell’isolato, almeno per inco-minciare. I meno arditi pos-sono semplicemente partire con una camminata a passo veloce per almeno una trenti-na di minuti al giorno, per poi, a poco a poco, implementare trasformandola in corsa len-ta, quindi veloce, accrescendo di conseguenza la distanza percorsa. Oltre a stare decisa-mente meglio, potrete scopri-re luoghi magari sconosciuti a pochi passi da casa, indivi-duando nuovi percorsi che i solitari potranno esplorare con le cuffie nelle orecchie, mentre chi ama la compagnia potrà optare per una bella gita insieme agli amici… e dopo lo sport perché non concedersi un buon pic-nic?

91

Page 94: E20 maggio cuneo

92

Info

rmaz

ione

BEPPE GHISOLFIIl portafoglioLe garanzie

BEPPE GHISOLFI

Due manuali di educazione finanziaria. Le pubblicazioni, sia quella per i ragazzi delle scuole medie, che quella per gli adulti stanno riscuotendo un grande successo

Continua la nostra rubrica sulla educazione finan-ziaria tratta dai libri del

prof. Beppe Ghisolfi, presiden-te della Cassa di Risparmio di Fossano e vice presidente Abi. Le due pubblicazioni, sia quelle per i ragazzi delle scuo-le medie che quelle per adulti

stanno riscuotendo un grande successo. “Sono nati così per gioco e adesso mi ritrovo a peregrinare per le scuole del territorio ad insegnare una materia che finora era ai più sconosciuta. Quando parlo ai ragazzi, percepisco la risposta perché mi seguono e durante

le lezioni non vola una mosca”.

Perché dobbiamo conoscere la finanza? Una domanda che in molti si sono fatti, basta anda-re su internet e cliccare http://www.100video.it/beppe-ghi-solfi-perche-dobbiamo-cono-scere-le-parole-della-finan-

Page 95: E20 maggio cuneo

93

Osservazioni, consigli e rilievi sono graditi e utili, e possono

essere inviati direttamente alla attenzione del

prof. Beppe Ghisolfi attraverso posta elettronica

[email protected] o scrivendo all’indirizzo

della Cassa di Risparmio di Fossano in via Roma 122.

za/. Il video più visto di sempre è proprio quello dell’intervista a Beppe Ghisolfi. Ecco il per-ché di tanto successo. Man-cava nel panorama editoriale un volume di questa portata e la riprova è proprio l’interes-se mostrato sia per l’acquisto di copie che per i seguaci del Web.

Continuando a recensire il manuale di educazione finan-ziaria, facciamo il punto sulle GARANZIE.

Quando si chiede un finanzia-mento in banca occorre fornire delle Garanzie. Cosa sono?In primo luogo bisogna esse-re credibili, affidabili (degni di ottenere un “fido”). In secondo luogo il progetto deve essere serio e attuabile. Non posso avanzare richieste strampala-te, ma concrete e realizzabili.Terzo, oltre alla buona volon-tà, occorre fornire elementi certi su cui partire. Le banche, prima di concedere un presti-to, istruiscono una pratica per verificare se esistono le con-dizioni per cui il prestito saarà restituito nei tempi e nei modi concorådati. Diversamente gli affidamenti diventerebbero sofferenze con gravi conse-guenze per il cliente e per la banca stessa che deve tutelare gli interessi dei risparmiatori che si fidano di lei. Ecco per-ché nulla va dato per sconta-to ed al cliente è richiesta la presentazione di garanzie (ad esempio l’ipoteca). Le banche vengono spesso criticate per-ché non erogano denaro, ma vengono anche criticate quan-do lo erogano a chi non lo re-stituisce. Un mestiere alquan-to difficile.

IMUÈ l’imposta sugli immobili.

Viene istituita e abolita a ritmi frenetici. In quasi tutti gli Stati del mondo questa tassa esi-ste perché è uno dei modi più semplici per il fisco per incas-sare quattrini.Al momento, l’imposta non è pagata sugli immobili “pri-ma casa”, cioè sull’abitazione principale, ma se hai altre pro-prietà immobiliari, allora que-ste sono comprese nel calcolo dell’Imu.

INVESTIMENTOSe riusciamo a risparmiare del denaro, si pone il problema di investirlo. Significa farlo ren-dere. Molte famiglie puntano sulla casa, dove in genere ser-vono importi consistenti, altre depositano il denaro in banca o comprano azioni ed obbli-gazioni. Per ogni tipo di inve-stimento ci può essere, non in tutti i casi un margine di gua-dagno costituito dall’interesse che riusciamo a spuntare. Se non ci sentiamo preparati in materia, è opportuno seguire il consiglio di persone esperte. Non diamo retta a chi ci pro-mette facili guadagni: non esi-stono. In genere vale la regola che più alto è il rischio mag-giore è il guadagno, ma non dimentichiamoci che, quando il rischio è alto, occorre molta prudenza. Negli anni scorsi molti risparmiatori acqui-starono obbligazioni emesse dall’Argentina, attratti dagli al-ti rendimenti. Ad un certo pun-to però, lo stato fallì e cessò di pagare non solo gli interessi ma anche il capitale investito procurando danni consistenti agli investitori.Come investono gli italiani? Lo possiamo apprendere da una ricerca curata dall’Acri secon-do la quale molte famiglie si limitano a tenere i risparmi sul libretto, alcune investono in

obbligazioni, poche in azioni. La casa, da sempre considera-ta il bene rifugio per eccellen-za, oggi attira di meno per via delle tassazioni. Una significa-tiva percentuale di italiani con-sidera che non esiste nessun investimento ideale, mentre il 61% ritiene il risparmio fon-damentale per l’economia e il 45% non vive tranquillo se non riesce a risparmiare. Purtrop-po, ci riesce soltanto il 28%. Il miglior investimento rimane quello sulla formazione pro-pria e dei figli, sia per la soddi-sfazione personale che per un più adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

Page 96: E20 maggio cuneo

Cine

ma

94

DA GIOVEDÌ 5 MAGGIOLa vera storia di Robinson CrusoeRegia di Vincent Kesteloot, Ben Stassen. Durata 90 minuti cir-ca. Genere AnimazioneIl pappagallo Venerdì viveva tranquillamente su un'esotica isola insieme ai suoi amici ani-mali, quando un giorno all'im-provviso una nave naufraga davanti a loro. Impauriti gli ani-mali scappano via; solo il pic-colo pappagallo corre in aiuto dell'unico susperstite ed insie-me a pochi coraggiosi, li aiute-ranno a sopravvivere sull'isola. La vera storia di Robinson Cru-soe raccontata dal pappagallo Venerdì che sull'isola è diven-tato il suo migliore amico.

Microbo & Gasolina

Regia di Michel Gondry. Con Ange Dargent, Théophile Ba-quet, Diane Besnier, Audrey Tautou, Vincent Lamoureux. Durata 103 minuti circa. Gene-re CommediaMicrobo, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua sensibilità spiccata gli aliena i compa-gni, bulli e gradassi e sempre in cerca di guai. L'ingresso in classe di Gasolina, adolescen-te forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo. Incoraggiato dall'i-

nesauribile immaginazione di Gasolina, Microbo scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d'ar-te, confessando a Laura il suo sentimento e abbandonando la provincia per l'avventura. Perché Microbo e Gasolina co-struiranno una casa su ruote e lasceranno Versailles. Il tempo di un'estate, il tempo per cre-scere.Il ministroRegia di Giorgio Amato. Con Gianmarco Tognazzi, Ales-sia Barela, Fortunato Cerlino, Edoardo Pesce, Jun Ichikawa. Durata 90 minuti circa. Genere Commedia neraFranco è un piccolo imprendi-tore che si occupa di bonificare le aree industriali dismesse. I tempi sono duri e Franco ha un bisogno disperato di assicurar-si l'appalto di un'area ancora non assegnata. A questo scopo dovrà corrompere un ministro, organizzandogli una serata perfetta affinché il ministro non possa rifiutare. Il che, secondo Franco, significa procurare al ministro il suo piatto preferito, i vini "che ti fanno fare bella fi-gura", un assortimento di stu-pefacenti e una escort a dispo-sizione dell'onorevole per tutta la notte. A procurargli l'escort penserà Michele, il cognato di Franco, faccendiere corto di cervello ma ricco di iniziativa. Quando la prescelta ha un in-cidente inaspettato, Michele la sostituisce con una ragazza ci-nese che parla otto lingue ed è in procinto di laurearsi in teolo-gia ermeneutica. A completare il quadro ci sono Rita, la moglie di Franco inacidita e depressa, ed Esmeralda, la colf venezue-lana che Rita ha deciso di licen-ziare in tronco. Come andrà a finire la serata?

Il traditore tipoRegia di Susanna White. Con Ewan McGregor, Stellan Skar-sgård, Damian Lewis, Naomie Harris, Jeremy Northam. Du-rata 107 minuti circa. Genere ThrillerDurante una vacanza a Marra-kech, una coppia inglese, Perry (Ewan McGregor) e Gail (Nao-mie Harris), fa amicizia con un appariscente e carismatico uo-mo d'affari russo di nome Dima (Stellan Skarsgård), che si rive-la essere un boss del riciclag-gio di denaro appartenente alla mafia russa. Perry e Gail accet-tano di aiutare Dima a fornire informazioni confidenziali ai servizi segreti inglesi, ritrovan-dosi così coinvolti nel mondo dello spionaggio politico inter-nazionale. Tra Parigi e Berna, le Alpi francesi e i bassifondi di Londra, la coppia vive un peri-coloso viaggio che li porterà a stringere alleanza con il gover-no britannico tramite uno spie-tato e determinato agente se-greto dell'MI6 (Damian Lewis).

Tutto può accadere nel villaggio dei miracoliRegia di Modestino Di Nenna. Con Barbara De Rossi, Mauri-zio Mattioli, Flavio Bucci.Durata 105 minuti circa. Gene-re CommediaIl film racconta la storia di un gruppo di ragazzi diversamen-te abili impegnati in un proget-to di volontariato presso una clinica psichiatrica. I ragazzi trascorrono le loro giornate con gli ospiti della clinica sta-bilendo con essi un rapporto di estrema solidarietà. Quando la clinica si troverà in gravi diffi-coltà economiche, rischiando la chiusura, essi si mobilitano per aiutare i loro amici. Re-mo, uno dei ragazzi disabili, escogita così un piano tanto audace quanto ingegnoso: tre

Page 97: E20 maggio cuneo

95

ospiti della clinica vengono condotti, sotto falsa identità, nel villaggio turistico del pa-dre fingendosi animatori. La vicenda, quindi, si snoda in un susseguirsi di situazioni diver-tenti nelle quali sono coinvolti i ragazzi disabili, gli ospiti del villaggio e i "finti animatori". Numerosi i colpi di scena che scandiscono la narrazione fin quando alcune coincidenze accompagnano i protagonisti verso un finale a sorpresa in cui si esprime pienamente anche il valore sociale e morale della storia.

DA LUNEDÌ 9 MAGGIOWhere To Invade NextRegia di Michael Moore. Con Michael Moore, Krista Kiuru, Tim Walker. Durata 119 minuti circa. Genere DocumentarioMichael Moore decide di forni-re delle idee al Pentagono su delle possibili future invasioni. Sarà però necessario rispet-tare delle regole: non uccidere nessuno, non cercare di acca-parrarsi il petrolio e portare a casa qualche suggerimento per migliorare la società ame-ricana. Eccolo allora decantare le ferie italiane, le mense sco-lastiche francesi, la depena-lizzazione delle droghe porto-ghese, la conservazione della memoria storica e la compar-tecipazione degli operai alla gestione delle fabbriche tede-sche, la presenza delle donne nei posti chiave in Islanda, la gratuità delle università in Slo-venia ecc.

DA GIOVEDÌ 12 MAGGIOMoney MonsterL'altra faccia del denaroRegia di Jodie Foster. Con Ju-lia Roberts, George Clooney, Caitriona Balfe, Dominic West,

Giancarlo Esposito.Durata 95 minuti circa. Genere ThrillerLee Gates (Clooney) è un ven-ditore televisivo da strapazzo, il cui programma (intitolato "Money Monster") è un vero e proprio successo. I soldi li fa anche grazie ad una serie di investimenti suggeriti da un in-sider; almeno fino a quando un cattivo investimento lo mette nei guai: Kyle Budweell (O'Con-nell), l'uomo vittima delle mire economiche di Gates, lo prende in ostaggio durante la trasmis-sione in tv minacciando di uc-ciderlo. Mentre il mondo sta a guardare, Gates dovrà cercare di rimanere in vita e scoprire la verità. Tutto avverrà anche gra-zie all'aiuto della produttrice dello show (Roberts).

Wilde SaloméRegia di Al Pacino. Con Al Paci-no, Jessica Chastain, Kevin An-derson, Roxanne Hart, Estelle Parsons. Durata 95 minuti cir-ca. Genere DrammaticoAl Pacino, a proposito di que-sto suo film dichiara: "Wilde Salome è l'esplorazione di una pièce teatrale che mi ha im-pegnato per molto tempo. Ho spogliato l'opera di tutti i suoi costumi e scenari complessi, presentandola e analizzando-

la nella sua essenza. Jessica Chastain è sensazionale nel ruolo di Salomè e mi ha aiutato molto nella mia personale sco-perta del mondo di Oscar Wil-de. Wilde Salome non è un film narrativo tradizionale, né un documentario. È sperimentale, è l'emancipazione di un'opera che continua a vivere".

Cristian e Palletta contro tuttiRegia di Antonio Manzini. Con Libero de Rienzo, Pietro Ser-monti, Rocco Ciarmoli, Gisel-da Volodi, Margherita Vicario. Durata 90 minuti circa. Genere CommediaCristian ha una sola via d'u-scita: recuperare la pipì di un giaguaro nelle sperdute cam-pagne pugliesi per portare a buon fine una missione perico-losissima. Questo è quello che può accadere a chi punta tutto sul famoso colpo di fortuna come unica possibilità per una svolta nella vita. Ed è quello che accade a Cristian, che non ha un lavoro e non ha voglia di tro-varlo, anche perché non sa fare niente. Dovrà fare i conti con i boss del quartiere Silvanello e Sergione, affidarsi al guru della droga John Benzedrina, con-vincere l'amico Palletta a se-guirlo nell'impresa, affrontare

Page 98: E20 maggio cuneo

I CINEMA IN GRANDA

Cinelandia FiammaVia Antonio Bassignano, 34 CuneoDon Bosco Via San Giovanni Bosco, 21 CuneoTel. 0171 692 516Monviso Via XX Settembre, 14 CuneoTel. 0171 444 666Cinelandia Via Cuneo, 68 Borgo San DalmazzoTel.0171 265 213Nuovo Lux Via Roata Chiusani, 1 CentalloTel. 0171 211 726Cinema Teatro IPortici Via Roma, 74 Fossano Tel. 0172 633 381Cinema Teatro BarettiC.so Statuto 15F - MondovìTel. 0174 45 660Cinecittà Via Torino, 252 - SaviglianoTel. 0172 726 324Cinema Sala BorsiVia Pio Bocca, 10 - CevaTel. 0174 701 552Cityplex Cine4Via Giacosa, 3 - AlbaTel.0173 363 021 MorettaPiazzale Madonna di Moretta AlbaTel. 0173 364 936Impero Multisala Via Vittorio, 211 - BraTel. 0172 412 317Vittoria MultisalaVia Cavour, 20 - BraTel. 0172 412 771MultilanghePiazza Gorizia, 9 - Dogliani Tel. 0173 742 321

96

la donna cannone, dire almeno una volta la verità alla sua fi-danzata Teresa e uscirne vinci-tore....senza farsi sbranare.

DA MERCOLEDÌ 18 MAGGIOX-Men: ApocalisseRegia di Bryan Singer. Con Evan Peters, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult. Ge-nere FantascienzaDagli albori della civiltà, Apo-calisse è stato adorato come un dio. Il primo e più potente mu-tante dell'universo Marvel degli X-Men, Apocalisse ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invin-cibile. Dopo essersi risvegliato dopo migliaia di anni, disilluso dal mondo, trova e ingaggia un gruppo di potenti mutanti, tra cui un avvilito Magneto, con l'intento di purificare l'uma-nità e creare un nuovo ordine dell'universo su cui regnare. Il futuro della Terra è così in bili-co. Raven, grazie all'aiuto del Professore X, deve guidare un gruppo di giovani X-Men per fermare la più potente nemesi e salvare il genere umano dalla distruzione totale.

DA MERCOLEDÌ 25 MAGGIOAlice attraverso lo specchioRegia di James Bobin. Con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Rhys Ifans, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter. Genere FantasticoAlice Kingsleigh (Mia Wa-sikowska) ha trascorso gli ulti-mi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il ma-re aperto. Al suo rientro a Lon-dra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la ri-porta nel Sottomondo dove in-contra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) man-da Alice alla ricerca della Chro-nosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici - e ne-mici - in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Page 99: E20 maggio cuneo

Valido

dal 1

/05/

2016

al 31

/05/

2016

- Prom

ozion

e valid

a solo

nel sa

lone d

i ques

to sit

o - Pr

omoz

ioni no

n cum

ulabili

tra lor

o e co

n altre

in cor

so

SUL P

RIMO

PROD

OTTO

*AC

QUIST

ATO

- 10%

SUL S

ECON

DO

PROD

OTTO

*AC

QUIST

ATO(IL

MEN

O CA

RO)

- 30%

PIEG

A +T

RATT

AMEN

TO

TERA

PICO

SCON

TO D

I BEN

VENU

TO

- 10€

PIEG

A +

TAGL

IOSC

ONTO

DI B

ENVE

NUTO

- 8 €

*URB

AN C

ARE E

URB

AN S

TYLE

*URB

AN C

ARE E

URB

AN S

TYLE

Page 100: E20 maggio cuneo

esAmi stRumentAli4 Ecografie4 Ecografie ostetriche in 3D e 4D4 Ecografie pediatriche4 Ecografie pediatriche alle anche4 Ecografie transrettali4 Ecocolordoppler4 Ecocardiogrammi4 Elettromiografie4 Holter4 Elettrocardiogrammi (ECG)4 Spirometrie

teRAPie e test4 Test allergologici4 Test sulle intolleranze alimentari4 Programmi nutrizionali4 Agopuntura e terapia antalgica4 Tecar4 Onde d’urto4 Laser terapia4 Trattamenti sclerosanti4 PAP test 4 Tonometria oculare

OCULISTA ....................................................Dott.ssa Gabriella GALLARATEECOGRAFISTA...............................................Dott. Onorato GIANOGLIO..................................................................Dott. Enrico BARALIS..................................................................Dott. Alessandro LEONE

ECOGRAFISTA E SENOLOGO .........................Dott. Michele LOBELLOECOGRAFIE PEDIATRICHE ALLE ANCHE...........Dott.ssa Chiara NOELLOGASTROENTEROLOGO...................................Dott. Riccardo VANNI...................................................................Dott. Georgios VERROSGINECOLOGO...............................................Dott.ssa Manuela SCATÀ...................................................................Dott.ssa Federica POSSAVINOGINECOLOGO E SENOLOGO ..........................Dott. Alessio GARETTOCARDIOLOGO ..............................................Dott. Enrico AVOGADRI..................................................................Dott.ssa Sarah DOGLIANI..................................................................Dott.ssa Elena GIRAUDI..................................................................Dott.ssa Virginia BOVOLO

CARDIOCHIRURGO ......................................Dott. Marco RIBEZZOCHIRURGO VASCOLARE ................................Dott. Enzo FORLITICHIRURGIA GENERALE E PROCTOLOGIA ........Dott. Paolo GIAMUNDOUROLOGO ED ANDROLOGO .........................Dott. Diego ROSSO..................................................................Dott. Mario GOVERNA..................................................................Dott. Mauro TASSO..................................................................Dott.ssa Elisa GALLETTO

PSICHIATRA ................................................Dott.ssa Virginia D’AMBROSIONEUROLOGO ...............................................Dott. Paolo GHIGLIONE..................................................................Dott.ssa Mara ROSSO.............................................................Dott. Attilio GAGLIANO

NEUROCHIRURGO ECHIRURGO DELLA COLONNA VERTEBRALE .....Dott. Enrico AIMARALLERGOLOGO E PNEUMOLOGO ..................Dott. Claudio VINAY

ORTOPEDICO ..............................................Dott. Stefano BERTOLO...................................................................Dott. Ezio SERALEFISIATRA......................................................Dott. Giancarlo RANDOREUMATOLOGO ...........................................Dott. Salvatore PICCOLOSPEC. TERAPIA ANTALGICA E AGOPUNTURA ..Dott. Marco SALVAGGIOFISIOTERAPISTA ED OSTEOPATA ....................Dott. Luca SERPEROMASSOFISIOTERAPISTA.................................Dott. Danilo GERMANETTOOTORINOLARINGOIATRA...............................Dott. Paolo LAVAZZA..................................................................Dott. Filippo FARRI..................................................................Dott. Giovanni GUZZO

DERMATOLOGO E CHIRURGO VASCOLARE ......Dott. Luca MUSSODERMATOLOGA ...........................................Dott. Stefania PALAZZINIENDOCRINOLOGO ED INTERNISTA ................Dott. Antonio DIANANEFROLOGA ................................................Dott.ssa Marita MARENGOCHIR. PLASTICA RICOSTRUTTIVA, ESTETICA ....Dott. Claudio LIGRESTI.............................................................Dott. Andrea MILANESE

PEDIATRA ...................................................Dott.ssa Sara RABBIAMEDICO FONIATRA - OMEOPATA ...................Dott.ssa Fiorella GOSETTOLOGOPEDISTA .............................................Dott.ssa Paola ALLASIAPSICOLOGA, SESSUOLOGA, TERAPISTA EMDR .......Dott.ssa Sabrina MEREGALLIPSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, TERAPISTA EMDR ...Dott.ssa Laura BORRAPSICOLOGA..................................................Dott.ssa Elena MESSAPSICOTERAPEUTA E NEUROPSICOLOGA..........Dott.ssa Petra SENESINUTRIZIONISTA............................................Dott.ssa Alessandra PUGLIESETERAPISTA DELLA NUTRIZIONE .....................Dott.ssa Elisa GAGLIANODENTISTA ODONTOIATRA ..............................Dott. Alessandro GIANOLIO..................................................................Dott.ssa Claudia CHERCHI

MEDICINA DEL LAVORO ................................Dott. Andrea GHIGLIONE

i nostRi PRofessionisti

BRA (Cn) - viale delle Rimembranze 2

PeR PRenotAzioni: telefono 0172.430804Web www.centromedicosantachiara.it - E-mail: [email protected]

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

Convenzioni

giornalino formato A5_Layout 1 02/05/2016 15:55 Pagina 1

Sede in Fossano (CN) - via Roma, 122

Agenzie di Città Fossano (CN) - via Marconi, 104 Fossano (CN) - via Stadio, 1

Filiali in provincia di Cuneo Centallo – Cervere - Cuneo (fr. Roata Rossi) Salmour - San Chiaffredo - Sant’Albano Stura - Trinità

Filiali in provincia di Torino Torino (n° 5 Filiali) - Moncalieri - Trofarello - Villastellone

autonoma per creare valore alla Comunità locale

Da oltre cento anni la Cassa di Risparmio di Fossano opera per lo sviluppo del territorio. I nostri uffici sono a disposizione per rispondere alla Tue esigenze.

Rivolgiti con fiducia.

Il Direttore Il Presidente dott. Enzo Ribero Grand’ Uff. Prof. Giuseppe Ghisolfi

Page 101: E20 maggio cuneo

esAmi stRumentAli4 Ecografie4 Ecografie ostetriche in 3D e 4D4 Ecografie pediatriche4 Ecografie pediatriche alle anche4 Ecografie transrettali4 Ecocolordoppler4 Ecocardiogrammi4 Elettromiografie4 Holter4 Elettrocardiogrammi (ECG)4 Spirometrie

teRAPie e test4 Test allergologici4 Test sulle intolleranze alimentari4 Programmi nutrizionali4 Agopuntura e terapia antalgica4 Tecar4 Onde d’urto4 Laser terapia4 Trattamenti sclerosanti4 PAP test 4 Tonometria oculare

OCULISTA ....................................................Dott.ssa Gabriella GALLARATEECOGRAFISTA...............................................Dott. Onorato GIANOGLIO..................................................................Dott. Enrico BARALIS..................................................................Dott. Alessandro LEONE

ECOGRAFISTA E SENOLOGO .........................Dott. Michele LOBELLOECOGRAFIE PEDIATRICHE ALLE ANCHE...........Dott.ssa Chiara NOELLOGASTROENTEROLOGO...................................Dott. Riccardo VANNI...................................................................Dott. Georgios VERROSGINECOLOGO...............................................Dott.ssa Manuela SCATÀ...................................................................Dott.ssa Federica POSSAVINOGINECOLOGO E SENOLOGO ..........................Dott. Alessio GARETTOCARDIOLOGO ..............................................Dott. Enrico AVOGADRI..................................................................Dott.ssa Sarah DOGLIANI..................................................................Dott.ssa Elena GIRAUDI..................................................................Dott.ssa Virginia BOVOLO

CARDIOCHIRURGO ......................................Dott. Marco RIBEZZOCHIRURGO VASCOLARE ................................Dott. Enzo FORLITICHIRURGIA GENERALE E PROCTOLOGIA ........Dott. Paolo GIAMUNDOUROLOGO ED ANDROLOGO .........................Dott. Diego ROSSO..................................................................Dott. Mario GOVERNA..................................................................Dott. Mauro TASSO..................................................................Dott.ssa Elisa GALLETTO

PSICHIATRA ................................................Dott.ssa Virginia D’AMBROSIONEUROLOGO ...............................................Dott. Paolo GHIGLIONE..................................................................Dott.ssa Mara ROSSO.............................................................Dott. Attilio GAGLIANO

NEUROCHIRURGO ECHIRURGO DELLA COLONNA VERTEBRALE .....Dott. Enrico AIMARALLERGOLOGO E PNEUMOLOGO ..................Dott. Claudio VINAY

ORTOPEDICO ..............................................Dott. Stefano BERTOLO...................................................................Dott. Ezio SERALEFISIATRA......................................................Dott. Giancarlo RANDOREUMATOLOGO ...........................................Dott. Salvatore PICCOLOSPEC. TERAPIA ANTALGICA E AGOPUNTURA ..Dott. Marco SALVAGGIOFISIOTERAPISTA ED OSTEOPATA ....................Dott. Luca SERPEROMASSOFISIOTERAPISTA.................................Dott. Danilo GERMANETTOOTORINOLARINGOIATRA...............................Dott. Paolo LAVAZZA..................................................................Dott. Filippo FARRI..................................................................Dott. Giovanni GUZZO

DERMATOLOGO E CHIRURGO VASCOLARE ......Dott. Luca MUSSODERMATOLOGA ...........................................Dott. Stefania PALAZZINIENDOCRINOLOGO ED INTERNISTA ................Dott. Antonio DIANANEFROLOGA ................................................Dott.ssa Marita MARENGOCHIR. PLASTICA RICOSTRUTTIVA, ESTETICA ....Dott. Claudio LIGRESTI.............................................................Dott. Andrea MILANESE

PEDIATRA ...................................................Dott.ssa Sara RABBIAMEDICO FONIATRA - OMEOPATA ...................Dott.ssa Fiorella GOSETTOLOGOPEDISTA .............................................Dott.ssa Paola ALLASIAPSICOLOGA, SESSUOLOGA, TERAPISTA EMDR .......Dott.ssa Sabrina MEREGALLIPSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, TERAPISTA EMDR ...Dott.ssa Laura BORRAPSICOLOGA..................................................Dott.ssa Elena MESSAPSICOTERAPEUTA E NEUROPSICOLOGA..........Dott.ssa Petra SENESINUTRIZIONISTA............................................Dott.ssa Alessandra PUGLIESETERAPISTA DELLA NUTRIZIONE .....................Dott.ssa Elisa GAGLIANODENTISTA ODONTOIATRA ..............................Dott. Alessandro GIANOLIO..................................................................Dott.ssa Claudia CHERCHI

MEDICINA DEL LAVORO ................................Dott. Andrea GHIGLIONE

i nostRi PRofessionisti

BRA (Cn) - viale delle Rimembranze 2

PeR PRenotAzioni: telefono 0172.430804Web www.centromedicosantachiara.it - E-mail: [email protected]

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

Convenzioni

giornalino formato A5_Layout 1 02/05/2016 15:55 Pagina 1

Page 102: E20 maggio cuneo

CIDIMU Via Cascina Colombaro, 37 - 12100 CUNEO (CN)Tel. 0171.69.67.96 - Fax 0171.48.03.86 - [email protected]

ISTITUTO CIDIMUCentro Italiano di Diagnostica Medica UltrasonicaL’Istituto CIDIMU con sede in Cuneo è stato recentemente acquisito dal Gruppo CIDIMU di Torino, Gruppo che ha sedi in Piemonte, Liguria e Lombardia.L’Istituto, grazie all’attività dei suoi Medici, propone ai suoi pazienti servizi di eccellenza nel campo degli esami ultrasonici, degli esami di diagnostica e radiologia e desidera perseguire una politica di investimenti nelle tecnologie più avanzate.

L’Istituto CIDIMU è convenzionato in forma diretta ed indiretta con i principali fondi integrativi aziendali e di categoria, nazionali e locali, nonché con le principali Assicurazioni. L’Istituto intende proseguire a Cuneo l’attività che l’Istituto CIDIMU di Torino, ha svolto e svolge dal 1982: lo studio, lo sviluppo e l’applicazione delle alte tecnologie diagnostiche.

RISONANZA MAGNETICA APERTAL’apparecchio di Risonanza Magnetica MrJ3300, recentemente acquisito dall’Istituto CIDIMU (ex Teseo) di Cuneo, rappresenta il nuovo leader della RM dedicata muscoloscheletrica, in quanto è estrema-mente performante, compatto, versatile e confortevole per il paziente: ogni dettaglio contribuisce a rendere l’ambiente dell’esame rassicurante riducendo al minimo le reazioni claustrofobiche.Con la RM MrJ3300 si possono eseguire analisi della colonna cervicale, della colonna lombosacrale e di tutte le articolazioni.

PRESTAZIONI DI OTTIMO LIVELLOLa RM MrJ3300 ridefinisce lo standard nella RM dedicata muscolo-scheletrica portando la qualità di immagine a livelli superiori grazie a:- Magnete da 0,32 Tesla- Bobine multi-array dedicate- Sequenze allo stato dell’arte dell’imaging muscoloscheletrico- Piattaforma digitale

Page 103: E20 maggio cuneo

www.bigstoregallery.it

via Don Orione 45Tel. 0172 491841

CUNEOvia Guido Martino 8Tel. 0171 416600

Corso Canale 99Tel. 0173 364748

BRAALBA

Cambia lookda Bigstore Gallery

07/08 maggioselezioni partecipanti al concorso

nelle Gallerie BigStore

14/15 maggioattività di relooking sui partecipanti

18/29 maggiovota tra i partecipanti il tuo preferito

e partecipa anche tu al concorso

ELVETIKA.NET

*MONTEPREMI CONCORSO 6.135,00€ regolamento depositato disponibile sul sito e presso il punto vendita

CONCORSO

Page 104: E20 maggio cuneo