Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul...

11
Cambiamento climatico Prevenzione incendi boschi vi Notiziario dei pompieri 1/2019

Transcript of Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul...

Page 1: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Cambiamento climatico Prevenzione incendi boschivi

Notiziario dei pompieri 1/2019

Page 2: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Retrospettiva sul primo semestre 2019Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri

Dopo un anno 2018 eccellente dal punto di vista dei danni relativi agli incendi, siamo stati confrontati nel primo semestre 2019 con eventi gravi e impegnativi. Dopo i primi quattro mesi la somma dei danni era già maggiore di quella di tutto il 2018. Grandi incendi a Coira, Ems-Chemie, Trun, Rabius e Tschiertschen hanno contribuito significativamente. Malgrado l‘ottimo impegno dei corpi pompieri, si lamentano purtroppo vittime e feriti.

Gli eventi hanno messo in ombra i numerosi elementi positivi del primo semestre 2019.

Un bilancio intermedio degli obiettivi 2019

Obiettivo 1

Concezione «Pompieri 2025plus» Elaborare un concetto di attuazione e attuare par-zialmente la concezione

• La concezione è stata pre-sentata durante le serate di distretto e durante altri incontri con rappresen-tanti dei corpi pompieri. I riscontri sono molto posi-tivi. L‘attuazione avviene in modo continuativo nei prossimi anni.

• La CA-GVG ha preso atto positivamente della con-cezione.

Obiettivo 2

Ampliare il progetto degli acquisti collettivi (pro-grammi / configurazione di veicoli)

• La GVZ ha un leggero ritardo nella realizzazio-ne e nello sviluppo del configuratore di veicoli. Speriamo che questo possa essere recuperato entro la fine dell‘anno.Configuratore di veicoli

Page 3: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

?

Obiettivo 3

Attuazione con succes-so della nuova direttiva sull‘igiene «Nero - bian-co»

• L‘attuazione procede se-condo i piani. Le diretti-ve sull‘igiene diventano parte integrante fissa nei programmi dei corsi per capigruppo, per ufficiali e per comandanti.

Obiettivo 4

Pianificazione / prepara-zione quiescenza Hansueli

• Partiamo dal presup-posto che la messa a concorso del posto d‘impiego e l‘elezione possano essere effettua-te nell‘ultimo trimestre del 2019.

Siamo sulla buona strada con l‘attuazione degli obiettivi annuali.

Convenzione FFS / conclusione dell‘intervento ferroviario nei GRDopo lunghe trattative si è potuto trovare una soluzione per la tratta delle FFS dal confine del Cantone fino a Coira (tra-sporti fino alla Ems-Chemie). I centri di soccorso devono disporre sulle tratte delle FFS, oltre alle competenze normali del corpo pompieri, anche di quelle ABC. È quindi ovvio che abbiamo stipulato il contratto con il centro di soccorso della Ems-Chemie SA. La formazione necessaria (ifa) sarà conclusa entro la fine dell‘anno.

Pertanto abbiamo completato nel nostro Cantone la struttura relativa all‘intervento sulla ferrovia. Questa struttura può essere classificata come una pietra miliare.

Page 4: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Numero Molto bene Bene Soddisvacente

5‘042 2‘514 2‘302 206

100% 50% 46% 4%

Giornata di perfezionamento capigruppo (GP)

Corsi 2019

Valutazioni dei corsi

Formazione

Durante le GP gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti bene. Con la scelta degli argomenti di formazione, abbiamo potu-to eliminare delle vere e proprie carenze. Ancora una volta è stato molto gratificante percepire con quale disciplina, praticamente tutti i partecipanti, hanno assolto il proprio perfezionamento.

La quota di partecipazione può essere rilevata solo dopo la conclusione delle GP, si trova comunque nella consueta fascia alta.

Per quanto riguarda le SP abbiamo potuto compiere un si-gnificativo passo avanti. Nelle regioni desideriamo promuo-vere l‘efficacia dell‘intervento attraverso una mirata forma-zione congiunta. Abbiamo qua o là ancora margine verso l‘alto, il percorso che abbiamo scelto è corretto.

Gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti molto bene. È mol-to gratificante constatare come le nostre giovani leve assol-vono i corsi, motivate e volonterose di apprendere.

Serate di perfezionamento ufficiali (SP)

Le valutazioni dei corsi sono state quindi positive. Purtrop-po dei partecipanti si lamentano ripetutamente sulla qualità delle informazioni che ricevono dai comandanti. A quanto pare i partecipanti vengono iscritti ai corsi senza alcun ac-cordo comune. Ciò corrisponde in particolare per i corsi base. Invitiamo i responsabili a modificare questo modo di procedere.

Page 5: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Concetto 2030 per la prevenzione degli incendi boschivi

Casa incendio: conversione alla combustione a gas

Varie comunicazioni

Il concetto è stato presentato in aprile dal Governo in oc-casione di una conferenza stampa a Landquart. Gli inve-stimenti principali consistono nel rendere possibile un intervento veloce ed efficiente, creando ulteriori 60 - 70 punti di prelievo d‘acqua per elicotteri, con una durata di rotazione massima di 3 minuti fino al focolaio d‘incendio e ritorno. Inoltre i mezzi per le forze d‘intervento saranno notevolmente aumentati. Questo concetto contiene anche l‘ampliamento della formazione per la cooperazione tra il servizio forestale e il corpo pompieri nonché l‘ottimizzazio-ne dell‘informazione sul pericolo d‘incendio di boschi da parte dell‘Ufficio foreste e pericoli naturali del GR.

L‘attuazione e la realizzazione sono già iniziate.

La trasformazione della casa incendio a Pantun, da com-bustione a materiali solidi a combustione a gas, è stata realizzata sotto tutti gli aspetti secondo i piani.

6 focolai d‘incendio, come in cucina, di mobili, del televiso-re, del letto e di due pareti maggiorano le nostre possibilità di formazione. Con questi impianti di combustione a gas possiamo ottemperare meglio alle nuove direttive sull‘igie-ne „Nero/bianco“ (fuliggine).

Gli impianti vengono impiegati da subito nei corsi.

Corsi - invio degli inviti ai corsi

L‘invio elettronico degli inviti ai corsi ha avuto un ottimo inizio. La qualità del recapito dipende dall‘aggiornamento della gestione degli indirizzi (posta elettronica) da parte dei singoli corpi pompieri. La conversione sulla spedizione elettronica è avvenuta da un lato su suggerimento dei par-tecipanti ai corsi e dall‘altro come adattamento allo stato della tecnica. I vantaggi sono elevati, riferiti in particolare alla qualità dell‘informazione per i partecipanti ai corsi e per i comandanti.

Page 6: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Progetto protezione della respirazione - controllo medico

Il gruppo di lavoro ha concluso il proprio incarico. La CSIP si troverà in merito in settembre, in occasione della confe-renza, e determinerà l‘ulteriore procedere. Fino a quando sarà presa questa decisione, la situazione già annunciata rimarrà la stessa. • All‘entrata nel corpo pompieri nel 2019, dovrà essere

effettuata una visita medica. • Si consiglia ai pompieri, ai quali manca ancora la visita

medica periodica nel 2019, di attendere fino all‘ultimo trimestre, quando tutto sarà regolamentato in modo chiaro.

Igiene ‚nero-bianco‘

L‘introduzione è avvenuta secondo i piani. Dobbiamo ora imparare ad affrontare questa nuova situazione. Come già accennato, questo argomento diventa in diversi corsi una parte fissa del programma. Positivi e incoraggianti sono le segnalazioni del mercato, secondo cui i singoli produttori di apparecchi PR stanno sviluppando prodotti che sono facili e veloci da pulire. La GVZ esegue attualmente un appalto per l‘acquisto di alcune migliaia di apparecchi PR. L‘impe-gno richiesto per la pulizia rappresenta in questo senso un criterio molto importante. Siamo molto interessati ai relativi risultati.

Situazione intermedia del SIIP

Il SIIP è stato nuovamente ampliato. Ora sono integrate nel SIIP le aziende inerenti agli incidenti rilevanti e le condotte per il gas.

Trovate ulteriori argomenti del „Catasto dei rischi secon-do l‘ordinanza sugli incidenti rilevanti“ nello stesso servizio carte sulla pagina internet della GVG.

Tutte le carte SIIP sono elencate sotto www.gvg.gr.ch/Pom-pieri/In generale/SIIP e possono essere selezionate diretta-mente da lì tramite il rispettivo link.

Purtroppo constatiamo che l‘utilizzo del SIIP è ancora spo-radico, per cui in futuro offriremo dei corsi serali.

Il primo corso serale è pianificato per venerdì sera, 13 marzo 2020 a Thusis.

Carte SIIP sulla nostra pagina internet

• SIIP • Prese d‘acqua • Carta sulla protezione delle acque • Sicurezza in galleria • Catasto dei rischi secondo l‘ordinanza sugli

incidenti rilevanti

Page 7: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Tour popolazione

Il 09.04.2019 siamo stati in visita a Poschiavo. La GVG uni-tamente ai corpi pompieri di Brusio e di Poschiavo ha po-tuto far conoscere, alla popolazione e ai proprietari delle case in particolare, la problematica sulle ripercussioni del cambiamento climatico.

Il 29.06.2019 eravamo presenti con l‘ISI e con l‘AB grande alla giornata di gioco per bambini Papagallo & Gollo. Le nostre giovani leve erano entusiaste del corpo pompieri.

Nel secondo semestre monteremo le nostre tende a Land-quart, Coira, Pontresina e Thusis.

Esercitazioni in galleria / esercizio ABC

Nel primo semestre sono state effettuate diverse importanti esercitazioni in galleria.

In data 12.02.2019 è stato eseguito un esercizio sul passo dell‘Oberalp con condizioni meteo gelide. I corpi pompieri di Andermatt e Sursassiala hanno fatto fronte con successo a un evento relativamente grande.

Nelle gallerie stradali di Cassanawald, Landwasser e sul Lu-comagno sono pure state eseguite con successo delle eser-citazioni con le rispettive organizzazioni partner.

Pianificazioni

Come menzionato nella concezione pompieri 2025plus, nei prossimi mesi elaboreremo, per la maggior parte, le pianifi-cazioni dei corpi pompieri. Per noi è importante appurare se la pianificazione esistente è ancora valida, rispettivamente viene vissuta (mandati principali, ecc.).

Il giro per i corpi pompieri è stato effettuato con successo il 09.04.2019 a Poschiavo e dal 09 all‘11.05.2019 a Landquart. Ringraziamo i corpi pompieri per il loro aiuto nell‘organizza-zione e nella realizzazione.

I prossimi appuntamenti del giro per i corpi pompieri saran-no Coira, St. Moritz e Thusis.

Tour corpi pompieri

Page 8: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Eventi tra gennaio e giugno 2019In rappresentanza dei circa 500 interventi prestati mostriamo i seguenti esempi:

Coira, 13.01.2019

Incendio di un appartamento in una casa plurifamiliare

Causa dell‘incendio: intenzionale

Durante l‘incendio doloso sono morti il papà e i suoi due figli. È intervenuto il corpo pompieri di Coira.

Coira, 16.01.2019

Incendio rimessa per autopostali

Causa dell‘incendio: difetto tecnico

Sono intervenuti il corpo pompieri di Coira ed elementi d‘intervento di Domat/Ems-Felsberg e della Ems-Chemie SA/Tamins. Sono state danneggiate più di due dozzine di veicoli nonché altre parti del fabbricato.

Domat-Ems, 19.01.2019

Ems-Chemie

Causa dell‘incendio: rottura di una condotta

Sono intervenuti il corpo pompieri Ems-Chemie SA/Ta-mins ed elementi d‘intervento di Bonaduz/Rhäzüns.

Maladers, 13.02.2019

Incidente della circolazione con automezzo pesante

L‘intervento è stato prestato dal centro di soccor-so stradale di Coira. Un singolo albero ha bloccato l‘automezzo pesante dopo una corsa di circa 30 m lungo il ripido versante.

Page 9: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Trun, 19.02.2019

Incendio casa plurifamiliare

Causa dell‘incendio: attività con liquido combustibile

Sono intervenuti i pompieri di Sumvitg/Trun e Sursas-siala.

Flims, 07.03.2019

Incendio casa di vacanza

Causa dell‘incendio: smaltimento errato della cenere

L‘intervento è stato effettuato dal corpo pompieri di Flims.

Rabius, 10.03.2019

Incendio nella sala per eventi

Causa dell‘incendio: sconosciuta

È intervenuto il corpo pompieri di Sumvitg/Trun.

Sedrun, 18.03.2019

Incendio casa

Causa dell‘incendio: sconosciuta

Il corpo pompieri Sursassiala è intervenuto tempestiva-mente.

Zizers, 25.04.2019

Incendio boschivo

Causa dell‘incendio: sconosciuta

Ha prestato servizio il corpo pompieri Calanda con appoggio di quello di Landquart.

Page 10: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Tschiertschen, 28.04.2019

Incendio casa

Causa dell‘incendio: uscita di gas

I corpi pompieri di Tschiertschen/Praden e Coira sono dovuti intervenire. Purtroppo due persone hanno subito gravi lesioni.

Esempio di maltempo, 12.06.2019

Evento a Splügen

Le immagini di questa spettacolare azione di salvatag-gio dei pompieri di Rheinwald hanno fatto il giro del mondo.

Siat, 11.06.2019

Incendio stalla

Causa dell‘incendio: sconosciuta / ev. fulmine

Il corpo pompieri di Ilanz ha eseguito l‘intervento.

Poschiavo, 27.06.2019

Veicolo in fiamme

Come esempio per alcuni incendi di veicoli durante il primo semestre 2019.

Tomils, 19.06.2019

Incendio stalla accanto al castello di Ortenstein

Causa dell‘incendio: sconosciuta

Il corpo pompieri della Domigliasca è intervenuto con il supporto di Cazis e Thusis. Con diligenza e fortuna si è potuto evitare che l‘incendio si fosse propagato al meraviglioso castello.

Page 11: Notiziario dei pompieri 1/2019 - Graubünden · Notiziario dei pompieri 1/2019 Retrospettiva sul primo semestre 2019 Gentili Colleghe e stimati Colleghi pompieri Dopo un anno 2018

Notiziario dei pompieri 1/2019

Assicurazione fabbricati dei Grigioni

Pompieri

Hansueli Roth, ispettore pompieri

Attenzione siccità! • Se dovesse continuare a rimanere secco, discutete per favore con i vostri comuni sull‘organizzazione

del 1o di agosto (dove saranno permessi i fuochi, i fuochi d‘artificio, ecc.?). Ricardo Arpagaus vi sostiene ben volentieri.

!

!Abbiamo tutto sotto controllo durante il tempo delle vacanze?Non ci dovrebbero essere delle brutte sorprese, verificate per favore i seguenti punti:

• il nostro corpo pompieri è „sempre pronto“ e capace di intervenire (effettivo del personale)? • dobbiamo accordarci in modo speciale con il corpo pompieri vicino (quadro/comando ecc.)? • funziona correttamente il sistema d‘allarme (per es. lo scambio pager)? • c‘è bisogno di un‘organizzazione speciale di picchetto (1° agosto), piani ecc.?

Personale

Per la prima volta nella storia dei pompieri del cantone dei Grigioni è stata eletta una donna, Sandra Püntener di Samedan, come ispettrice distrettuale. La signora Püntener subentrerà nel distretto 1 al signor Ricardo Arpagaus a partire dal primo gennaio 2020. Ci congratuliamo vivamente con la signora Püntener e le auguriamo già ora un grande successo.

Il signor Roland Farrér di Stierva è stato eletto durante l‘assemblea dei delegati della FSP come nuovo membro nel comitato centrale. Questa elezione è per lui, ma anche per i pompieri del canton Grigioni, un grande successo. Cordiali congratula-zioni e molto successo durante l‘esercizio di questo ufficio.

Ringraziamo cordialmente per la buona collaborazione!

Auguriamo a tutti i pompieri e ai loro familiari delle

belle e rilassanti vacanze!

Distretto 1

Federazione svizzera dei pompieri