Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole,...

72

Transcript of Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole,...

Page 1: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa
Page 2: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

sommario

Nota metodologicaIl bilancio di sostenibilità 2008 di Auchan S.p.A. presenta le seguenti caratteristiche:

Linee guidaÈ predisposto in accordo con le Linee Guida del GRI (Global Reporting Initiative), che identificano i principi di redazione e i principali contenuti di una corretta rendicontazione in tema di responsabilità sociale d’impresa.

Struttura e contenutiÈ organizzato in sei capitoli:

1. Identità aziendale, in cui è descritta l’azienda con la sua storia, la sua strategia, i suoi valori, la governance, i dati economico finanziari e le forme di dialogo con gli stakeholder di riferimento.2. Risorse umane, in cui sono forniti dei dati relativi ai dipendenti in termini di formazione, percorsi di carriera, retribuzione.3. Clienti, in cui sono descritte le linee di prodotto a marchio Auchan e le iniziative rilevanti sotto il profilo della sostenibilità.4. Fornitori, in cui è descritto l’approccio dell’azienda nei confronti dei fornitori italiani ed esteri.5. Ambiente, in cui sono forniti dati inerenti le iniziative per la riduzione delle emissioni inquinanti e la tutela dell’ambiente.6. Solidarietà, in cui sono descritte le politiche aziendali in favore della comunità e le iniziative adottate a livello locale dai singoli punti vendita.

Il documento riporta inoltre un breve glossario e la tavola di sintesi degli indicatori GRI con indicazione della pagina in cui si trovano.

Periodo rendicontatoFornisce dati e informazioni rispetto all’esercizio che intercorre dal 1/01/2008 al 31/12/2008.

Perimetro rendicontatoRiporta, salvo diversa indicazione, i dati e le informazioni relative ad Auchan S.p.A.

Gruppo di lavoroÈ stato redatto da un gruppo di lavoro composto da dipendenti e collaboratori di Auchan S.p.A., coordinati da Anna Tuteur. Tale gruppo si è inoltre avvalso del supporto metodologico dei consulenti di ALTIS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

ContattiPer ulteriori informazioni in tema di sostenibilità contattare [email protected]

2 Nota metodologica

3 Editoriale

4 L’identità di Auchan 4 Auchan Italia 5 La storia 6 Le cifre chiave 7 La ragion d’essere 7 Stakeholder 8 Dialogo con gli Stakeholder 8 Governance 9 Modello organizzativo 9 Codice Etico10 Organismo di vigilanza11 Dati economico-finanziari

14 Risorse umane14 Dati sui dipendenti 17 Approccio Auchan ai collaboratori: 18 “Condivisione del sapere”20 “Condivisione del potere”23 “Condivisione dell’avere”24 - Valauchan25 - Le olimpiadi commerciali26 Sicurezza sul lavoro27 Barometro interno 27 Comunicazione interna: Agora Italia

28 La cultura del Cliente29 Carta delle garanzie al cliente30 Linee di prodotti a marchio32 Prodotti per celiaci32 Progetto nutrizione ed etichette sui prodotti33 Controllo qualità e sicurezza34 Progetti speciali34 - Cassamica35 Indagine di Customer Satisfaction

36 Fornitori: relazioni equilibrate37 Partnership con i fornitori 38 Filiera carni e prodotti ortofrutticoli39 Valorizzazione dei fornitori 40 Rapporti con i fornitori locali41 L’impegno per il Sud del Mondo

42 Sostenere l’Ambiente44 Il problema ecologico46 I prodotti Bio ed Ecolabel48 Logistica integrata50 Un sacco per te, un sacco per l’ambiente52 Il Self discount54 Centri commerciali innovativi

56 Solidarietà56 Museo A Come Ambiente58 Raccolta fondi Telethon59 Ai.Bi. Amici dei Bambini59 Rapporti con il territorio

62 Glossario

64 Tabella di sintesi indicatori GRI

Page 3: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

A questo si aggiungono investimenti e scelte di prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa al singolo cittadino.

Siamo leader nel nostro settore e sentiamo la nostra responsabilità di leader, che va molto al di là dei nostri compiti di ogni giorno, diventando un punto di riferimento per tutto il mercato.

Questa scelta si traduce nella Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), un atteggiamento etico di grande responsabilità economico-finanziaria, sociale e ambientale che si concretizza in valore condiviso fra l’impresa e tutti i suoi interlocutori o partner.

Una scelta che genera un circolo virtuoso tra eccellenza nel core business di Auchan e creazione di una nuova cultura per la distribuzione in Italia, sia attraverso la presenza diretta sia per le ricadute sull’indotto.

Una scelta che Auchan ritiene indispensabile per costruire un futuromigliore per tutti.

Editoriale

Auchan, motore di un’economiasostenibile e di uno sviluppo durevoleCi sono momenti in cui una Società deve riflettere a fondo sulla propria missione in relazione al contesto storico e culturale nel quale agisce.

Introduzione - 3

Il nostro gruppo sente di avere una responsabilità

precisa non soltanto nei confronti dei suoi azionisti, dei suoi dipendenti, dei suoi clienti e dei suoi fornitori, ma di tutta la comunità all’interno della quale agisce.

Citando il presidente Obama, dobbiamo infatti scegliere di offrire alla nostra comunità una prosperità che si riverberi anche sulle generazioni future, e per fare questo è necessario procedere sulla via di un’economia sostenibile e di uno sviluppo durevole.

Auchan è da sempre profondamente sensibile a questo soggetto, ma ora lo vuole essere – se possibile – ancora di più.

Il progresso tecnologico, scientifico, economico e morale è la via per innalzare il livello di vita dell’umanità nel pieno rispetto della natura, ed è proprio in questa direzione che va il nostro impegno nella responsabilità sociale.

Un esempio è l’attenzione che stiamo riservando all’ottimizzazione nell’uso dell’energia, fino ad arrivare a impianti con impatto zero, con un preciso impegno al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico, allo sviluppo di fonti alternative.

Philippe Le GrignouPresidente Auchan

Christian IpertiDirettore Generale Auchan

Page 4: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

L’identità di Auchan

Auchan è un gruppo internazionale della grande distribuzione

fondato nel 1961 in Francia. Fin dalla fondazione Auchan ha sempre rispettato un’etica e dei valori che l’hanno guidata e caratterizzata nel suo sviluppo. L’attività di Auchan nel mondo include Ipermercati, Supermercati, Immobiliare e Servizi Finanziari. Auchan si distingue per una forte sensibilità al singolo territorio e per la grande capacità di adeguamento all’evolversi delle richieste del mercato in cui opera, “un’immagine d’insegna comune a garanzia della valorizzazione del territorio”.

Auchan ItaliaAuchan arriva in Italia 20 anni fa a Torino con una nuova Visione d’Impresa e nuovi valori. Si sviluppa in tutta Italia, dal Nord al Sud, con l’obiettivo di creare un’offerta attrattiva, differente, ma soprattutto di integrazione con risorse e competenze locali.

Identità - 4

L’id

entit

à di

Auc

han

14.300 dipendenti, di cui

9.726 azionisti

3,4 mld di Euro

fatturati nel 2008

presenza in

11 regioni

52 ipermercati, di cui

47 a gestione diretta e

5 in franchising

I numeri chiave di Auchan Italia (aggiornato al 30/10/09)

Page 5: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Identità - 5

La storia1989 Inaugurazione dell’ipermercato di Torino, il primo in Italia.

1992 - 1995 La rete Auchan si sviluppa sul territorio italiano: sono inaugurati gli ipermercati di San Rocco al Porto (LO), Mestre e Bari Casamassima.

1997 Auchan sigla l’alleanza tecnica, finanziaria e commerciale con il Gruppo Rinascente dando vita ad uno dei principali gruppi italiani della grande distribuzione (che possiede tra le altre le insegne: Auchan, Bricocenter, Città Mercato, Cityper, Leroy Merlin, Rinascente, Sma, Upim).

1998 - 2001 I 25 ipermercati Città Mercato diventano Auchan; nel frattempo aprono i nuovi ipermercati di Roma Casalbertone, Catania La Rena e Pescara. Nel 1998 nasce l’Istituto di Formazione

all’Eccellenza (I.F.E.) per concretizzare uno dei valori fondamentali di Auchan: la condivisione.

2001 Auchan lancia il Progetto “Filiera Controllata”, per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti agro-alimentari di filiera. Il progetto realizza la volontà di Auchan di garantire il miglior livello possibile di qualità e sicurezza per i suoi prodotti alimentari.

2002 Auchan inaugura la formula del suo modo di essere: la Forza della Convenienza.

2003 Apre a Bussolengo (VR) il primo distributore di benzina a marchio Auchan.

2004 Auchan acquisisce la piena titolarità delle attività di ipermercato del Gruppo Rinascente organizzate, in Italia, nella società Auchan S.p.A..

2005 Negli ipermercati di Bergamo e Fiumicino vengono inaugurati i primi reparti Self-Discount.

2006 Negli ipermercati Auchan di Roncadelle (BS) e San Rocco al Porto (LO) aprono le prime parafarmacie Auchan.

2007 Inaugurazione degli ipermercati Auchan di Porta di Roma, Cinisello Balsamo (MI) e Nola (NA). Il totale ipermercati giunge a quota 45 a gestione diretta e due (Rizziconi e Corigliano Calabro) in franchising grazie all’accordo con AZ S.p.A.. Nasce a Torino il nuovo DriveAuchan.

2008 Cresce l’innovativa offerta Auchan di servizi ai clienti: nascono A Mobile, l’operatore di telefonia mobile (in collaborazione con Wind) e Luce e Calore, l’offerta per la vendita di gas ed energia (in collaborazione con Italcogim Energie).Apertura ipermercato di Monza (MB).

Ipermercato Auchan Giugliano

Page 6: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Identità - 6

Ipermercati Auchan

Ipermercati Auchan in franchising

Ipermercati Auchan

2009Dove siamo in Italia*

L’identità di Auchan

* dati aggiornati al 30/10/09

Page 7: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

La ragion d’essereSi concretizza ogni giorno attraverso l’ambizione di esprimere il meglio della professione commerciale per essere i migliori commercianti e vendere, al prezzo più basso del mercato, un numero sempre maggiore di articoli di qualità, ad un numero sempre maggiore di clienti, con una scelta vasta e pertinente e una dinamica commerciale attrattiva e inimitabile.

I Valori che rendono possibile la ragion d’essere di Auchan sono:Fiducia: una completa e totale relazione di fiducia deve essere stabilita con il cliente, tra i collaboratori e nei confronti dell’Azienda.Condivisione: la condivisione significa condividere il sapere, il potere e l’avere, favorire il lavoro di squadra e mettere in opera le sinergie efficaci.Progresso: la ricerca continua del miglioramento economico e sociale passa attraverso la passione per il commercio.

I Valori che rendono possibile il mestiere di Auchan sono:Spirito commerciale: sviluppare lo spirito commerciale permette di fare la differenza, con collaboratori appassionati dell’accoglienza al cliente, del prodotto e delle sfide commerciali. L’obiettivo è essere leader nelle zone di attrazione.Professionalità: aumentare il livello di professionalità di ogni collaboratore permette di migliorare la soddisfazione dei clienti e la performance degli ipermercati.

Identità - pag. 07

Solo con collaboratori professionali e appassionati possiamo migliorare ogni giorno la qualità della vita dei nostri clienti.

StakeholderLa “mappa degli stakeholder” schematizza l’insieme delle relazioni che Auchan intrattiene con i suoi interlocutori più significativi: innanzitutto, i dipendenti e gli organi sociali; a seguire, collaboratori esterni e franchisee; infine, clienti, fornitori, pubblica amministrazione, azionisti e collettività, intendendo riferirsi con questa ultima categoria a organizzazioni no profit, media, associazioni, ambiente e generazioni future.

Page 8: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Identità - 8

GovernanceAuchan è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 Consiglieri con un mandato triennale.Nell’assetto attuale dei 5 consiglieri, 4 sono appartenenti a Società del Gruppo e 1 è indipendente. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Presidente e un Direttore Generale ai quali è attribuita la Legale Rappresentanza della società.Il Presidente e il Direttore Generale sono gli unici componenti del consiglio con funzioni esecutive, con poteri di gestione da esercitare entro determinati limiti di spesa stabiliti dal Consiglio.

La Direzione Generale di Auchan, che risponde al Presidente della società, ha istituito al proprio interno un Comitato di Direzione composto da: Direttori Vendite, Direttore Acquisti e Mercati, Direttore Marketing, Direttore Logistica, Direttore Risorse Umane, Direttore Pianificazione Controllo Audit e Sicurezza, Direttore Finanza e Patrimonio, Direttore Sistemi Informativi.Alla Presidenza, inoltre, rispondono la Direzione Sviluppo, le Relazioni Esterne e Affari Istituzionali.

Dialogo con gli Stakeholder.Il coinvolgimento degli stakeholder è alla base della politica di sostenibilità di Auchan. Nel primo anno di rendicontazione secondo lo standard GRI, Auchan ha coinvolto un gruppo ristretto di stakeholder, i Direttori di funzione. In coerenza con “l’approccio incrementale” alla base dello standard di rendicontazione prescelto, Auchan intende di anno in anno intensificare l’attività di stakeholder engagement e coinvolgere i rappresentanti di categorie di stakeholder sempre più numerose.

L’attività di stakeholder engagement per il 2008 è stata sviluppata nella seguente modalità: è stato organizzato un incontro di presentazione della prima bozza del documento a cui hanno partecipato 17 Direttori di funzione. Dopo la discussione dei punti critici di ciascun capitolo del documento, è stato consegnato ai partecipanti all’incontro un questionario in cui si è chiesto loro di formulare un giudizio numerico (scala da 1 a 5) sulle diverse sezioni esaminate.I Direttori di funzione hanno espresso un giudizio mediamente positivo su tutto il documento e hanno segnalato correzioni e integrazioni a diverse parti dello stesso. Inoltre, è stata avviata una discussione preliminare sul progetto di bilancio 2009.

Auchan Giugliano

Auchan Rescaldina

L’ identità di Auchan

Page 9: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Identità - 9

Dedicato all’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente è oggi una priorità per Auchan Italia. Per questo le azioni da intraprendere a favore della responsabilità sociale d’impresa sono parte integrante delle priorità dell’azienda.La Direzione Generale ha per questo deciso di dare vita a un gruppo che segue da vicino i temi della sostenibilità, affidando a Claude Vaugeois l’incarico di coordinare e animare tutte le attività in sinergia con i servizi coinvolti: tecnica, marketing, sicurezza, relazioni esterne, logistica e risorse umane. Sono previsti diversi incontri durante l’anno, con la supervisione del Direttore Generale, per verificare i risultati ottenuti.Una garanzia essenziale per poter far progredire l’azienda verso questa realtà e fare di Auchan un riferimento in materia di responsabilità sociale.

Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001. Auchan S.p.A., al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza, trasparenza e legalità nella conduzione delle proprie attività aziendali, ha adottato un Modello Organizzativo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da soggetti apicali o da dipendenti o collaboratori nell’interesse o a vantaggio della società stessa, a norma dell’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2007, è un insieme di norme interne che si integra con il sistema di controlli e di Corporate Governance, già esistente nell’azienda, idoneo a prevenire la commissione dei reati contemplati dal decreto 231.

Il modello è consultabile sul sito Internet www.auchan.it

Codice Etico.Parte integrante del Modello è il Codice Etico, formalizzato ed approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2008. Il documento contiene i principi e le regole di comportamento da adottare nei confronti di collaboratori, clienti, fornitori, partner, azionisti, finanziatori, Pubblica Amministrazione, Media, Comunità Locali, organizzazioni no profit, associazioni, ambiente e generazioni future.I destinatari del Codice Etico sono i membri degli organi sociali, i dipendenti e i collaboratori esterni, intesi come coloro i quali agiscono in nome o per conto e nell’interesse o vantaggio di Auchan, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto. I destinatari sono tenuti ad osservare e far osservare le prescrizioni contenute nel Codice. Auchan, nell’ambito delle relazioni con tutti gli altri stakeholder, predilige controparti che agiscono sulla base di regole ispirate ad una condotta etica analoga a quella espressa nel Codice.

Il Codice Etico di Auchan S.p.A. contiene:1. la visione del gruppo, i valori e gli impegni verso clienti e collaboratori, le responsabilità, le ambizioni e i principi;2. il codice di comportamento, ovvero i criteri di condotta e le modalità di comportamento a cui i dipendenti, clienti e fornitori, partner, azionisti e collettività devono attenersi per rispettare i valori e i principi di Auchan;3. le norme e le regole di comportamento da adottare per prevenire i reati contemplati dal D. Lgs. 231;4. indicazione dei responsabili e delle modalità di attuazione, controllo e aggiornamento del documento necessari per tradurlo in una prassi quotidiana condivisa.

Page 10: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Identità - pag. 10

Il Codice Etico costituisce la conferma di un impegno dell’azienda per favorire la condivisione con i propri collaboratori e la comunicazione agli interlocutori di quei valori etico-sociali, principi e regole di comportamento che hanno ispirato e continuano ad ispirare l’azienda nel perseguimento dei propri obiettivi.

Organismo di vigilanza.Al fine di effettuare le verifica delle segnalazioni, in ordine alla presunta violazione del Modello Organizzativo è stato nominato, dal Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2007, l’Organismo di Vigilanza. L’Organismo di Vigilanza è composto da 3 membri, di cui 2 esterni e 1 interno alla società, scelti esclusivamente sulla base dei requisiti di professionalità, onorabilità, competenza, indipendenza e autonomia funzionale.L’Organismo di Vigilanza si riunisce almeno ogni tre mesi e riferisce periodicamente al Consiglio di Amministrazione in merito alle segnalazioni ricevute ed alle verifiche effettuate.

Altre informazioni.Tra i diversi enti/associazioni di categoria dei quali Auchan fa parte, si segnalano come più rilevanti:- Federdistribuzione, organismo di coordinamento e rappresentanza della distribuzione moderna;

Ipermercato Cagliari (sopra) e Cuneo (sotto)

- Assonime, Associazione fra le società per azioni;- CSR network, unione di aziende che si occupano dei temi di responsabilità sociale d’impresa; - Collaborazioni Università ed Enti di Ricerca Italiani e non (Auchan partecipa attivamente a seminari e convegni organizzati sul tema di management, responsabilità sociale e valorizzazione dei prodotti locali italiani);- Osservatorio CSR promosso da Auchan per la Grande Distribuzione.

L’ identità di Auchan

Page 11: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Nella seconda metà del 2008 si è ufficializzato lo stato di crisi dell’economia mondiale, i cui effetti, oggi ancora difficilmente prevedibili, continueranno molto probabilmente negli anni a seguire. La crisi, partita nel 2007 dai mercati finanziari statunitensi, si è estesa a partire da settembre 2008 a tutte le principali istituzioni finanziarie e bancarie, trasferendosi in modo importante anche all’economia reale, deprimendo sempre più il clima di fiducia di investitori e consumatori. A tutto il 2008 l’inflazione si è attestata ad un +3,3%, il livello più alto degli ultimi 12 anni. In questo contesto la Società ha segnato una crescita delle vendite totali del +3,9% al netto dei carburanti, mostrando quindi una performance migliore della formula Ipermercati nel suo complesso, che ha segnato un +2,2% ed incrementando quindi la sua quota di mercato. Il risultato netto dell’esercizio 2008 è un utile di circa 4 milioni di Euro, dopo proventi straordinari netti per 5,3 milioni di Euro e imposte per 17 milioni di Euro.

Nel corso dell’esercizio sono stati effettuati investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali per circa 136 milioni di Euro. Di seguito si riportano i dati economici estratti dal bilancio civilistico 2008, riclassificati in un prospetto a valore aggiunto. Il valore aggiunto globale netto realizzato nel corso dell’esercizio è pari a 415 milioni di Euro.

Dati economico-finanziari e distribuzione del valore aggiunto

Il valore aggiunto misura la ricchezza prodotta dall’azienda nel corso dell’esercizio. Il seguente prospetto riporta la distribuzione del valore aggiunto tra gli stakeholder di Auchan: nel 2008, il 92% del valore aggiunto è andato ai dipendenti, il 5% alla pubblica amministrazione, l’1% circa agli istituti di finanziamento e agli azionisti, lo 0,13% è stato distribuito all’esterno dell’azienda sotto forma di liberalità, lo 0,05% è stato impiegato per la remunerazione dell’azienda ovvero per accantonamenti e ammortamenti.

Identità - 11

Dipendenti

Istituti finanziamento e Azionisti

Accantonamenti e Ammortamenti

Pubblica Amministrazione

Esterno

Distribuzione valore aggiunto

Page 12: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

L’identità di Auchan

VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO 415.308 427.717

VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO 515.595 518.144- Ammortamenti della gestione per gruppi -100.287 -90.427omogenei di beni

VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO 505.984 505.630Componenti accessori e straordinari 9.612 12.514+/- Saldo gestione accessoria 4.352 6.577Ricavi accessori 16.403 15.362- Costi accessori -12.050 -8.786+/- Saldo componenti straordinari 5.259 5.937Ricavi straordinari 9.471 7.723- Costi straordinari -4.212 -1.785

Identità - 12

VALORE AGGIUNTO GLOBALE ESERCIZI 2008 2007

Valore della produzione 3.534.035 3.361.029 Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2.989.058 2.815.933- rettifiche di ricavo - -Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso - -di lavorazione, semilavorati e finiti (e merci)Variazione dei lavori in corso su ordinazione - -Altri ricavi e proventi 539.816 534.721Ricavi della produzione tipica - -Ricavi per produzioni atipiche 5.160 10.375(produzioni in economia)Costi intermedi della produzione -3.028.051 -2.855.398Consumi di materie prime - -Consumi di materie sussidiarie - -Consumi di materie di consumo 3.409 -34.263Costi di acquisto di merci (o Costo delle merci vendute) 2.696.819 2.581.854Costi per servizi 261.277 242.162Costi per godimento di beni di terzi 54.678 54.763Accantonamenti per rischi 2.647 2.792Altri accantonamenti 74 -Oneri diversi di gestione 9.147 8.090

Page 13: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan, inaugurazione Monza, 1 settembre 2008

Identità - pag. 13

DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO 2008 % 2007 %

Remunerazione del personale 383.598 92,36% 363.062 84,88% Personale non dipendente 8.110 - 7.222 -Personale dipendente 375.488 - 355.840 - remunerazioni dirette 288.517 - 274.101 - remunerazioni indirette 80.074 - 76.304 - quote di riparto del reddito 6.897 - 5.435 -Remunerazione della 22.163 5,34% 39.059 9,13%Pubblica AmministrazioneImposte dirette 21.093 - 37.896 -Imposte indirette 1.071 - 1.163 -Remunerazione del capitale di credito 5.000 1,20% 5.139 1,20%Oneri per capitali a breve termine - - - -Oneri per capitali a lungo termine 5.000 - 5.139 -Remunerazione del capitale di rischio 3.812 0,92% 10.000 2,34%Dividendi 3.812 - 10.000 -Remunerazione dell’azienda 201 0,05% 9.706 2,27%+/- Variazioni riserve 201 - 9.706 - Liberalità esterne 535 0,13% 752 0,18%

VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO 415.308 100,00% 427.717 100,00%

Page 14: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

Reparti Pescheria e Gastronomia, Auchan Giugliano

Dat

i sui

dip

end

enti

Risorse umane - 14

Auchaninvesteil propriofuturonellerisorseumane.

Risorse umane:il nostro potenziale di crescitaLa lunga esperienza ha insegnato ad Auchan che i suoi dipendenti, Donne e Uomini, sono le principali risorse e l’orgoglio dell’Azienda. Auchan ha dunque l’ambizione di consentire a ciascuno di essi di realizzare il proprio potenziale. In Auchan, ognuno deve potersi esprimere nel proprio lavoro e farlo con piacere, aver cura di coloro che lo circondano e contribuire alla loro crescita.

Page 15: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Dat

i sui

dip

ende

nti

Composizione personale per genere e livello uomini donneCollaboratori 34,8% 65,2%(Addetti vendita, impiegati)

Manager 66,2% 31,8%(Capi settore, Capi reparto, Responsabili di sede, Quadri)

Top Manager 94,3% 5,7%Totale dipendenti % sul totale per genere 39,7% 60,3%

Part time Full time

TIP

OLO

GIA

CO

NT

RA

TT

O

Tipologie contrattuali Unità 2008 % Unità 2007 %Tempo indeterminato 550 13,4 856 14,5Apprendistato 86 2,1 411 6,9Contratto di inserimento 54 1,3 266 4,5Tempo determinato 3.424 83,2 4.388 74,1Totale 4.114 100 5.921 100

9.161 FemmineCO

MP

OS

IZIO

NE

DE

L P

ER

SO

NA

LE 2

008

5.960 Maschi

vendita (96,3%). Nonostante nel 2008 sia stata registrata una leggera diminuzione, la maggioranza dei collaboratori Auchan è femminile (59%).

Nel 2008 sono state effettuate 4.114 assunzioni e, a seconda dei fabbisogni del personale, si è fatto ricorso a specifici inquadramenti contrattuali.

I tirocinanti assunti nel 2008, a seguito di un’esperienza di stage, sono stati 60. I dipendenti diversamente abili al 31/12/2008 risultano 517: in lieve aumento rispetto ai 504 del 2007.

Auchan Italia conta a livello nazio-nale circa 14.300 collaboratori, compresi i dipendenti sia della

Sede Centrale di Rozzano, sia dei punti

Page 16: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

Il tasso di assenteismo (comprensivo di malattie e infortuni - vedi pag. 26) è stato pari al +3,6%.

Collaboratori - pag. 16

Dat

i sui

dip

ende

nti

Assenteismo Delta anno per malattia precedente2006 -2007 + 4,2%2008 - 4,0%

Straordinari Delta anno precedente2006 -2007 -1,8%2008 -8,7%

Il tasso di sindacalizzazione è del 31,3%, in leggero calo rispetto al 2007 (33,3%).In Auchan vige una politica di flessibilità nella gestione degli orari di lavoro, il più possibile modulati in relazione ai flussi di clientela.

Per evitare qualsiasi caso di sfruttamento lavorativo, è attivo un sistema informatico di monitoraggio dei riposi che registra le ore lavorative dei collaboratori e preclude l’accesso alla postazione se non sono state rispettate le 11 ore di riposo giornaliere previste dalla legge.

Gran parte dei dipendenti di Auchan ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (43%), gran parte dei dipendenti ha un’anzianità aziendale compresa tra i 2 e i 5 anni (49%).

Distribuzione per fasce di età 2008Minore di 25 anni 8%Tra 26 e 34 anni 32% Tra 35 e 44 anni 43%Tra 45 e 54 anni 14%Da 55 anni in su 3%

Turnover del personale 2008 2007Iniziale 14.312 12.932 Assunzioni 4.114 5.921 Dimissioni 800 928 TD in scadenza 2007 3.352 3.613Finale 14.274 14.312

Inaugurazione, Auchan Pescara Aeroporto, Dicembre 1998

Distribuzione per anzianità 2008Meno di 2 anni 18%Tra 2 e 5 anni 49%Tra 6 e 10 anni 14%Tra 11 e 15 anni 8%Tra 16 e 20 anni 6%Oltre i 20 anni 5%

Page 17: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Dat

i sui

dip

ende

nti

Risorse umane - 17

Approccio Auchan ai collaboratori Parola d’ordine “condivisione”.La missione di Auchan nell’ambito risorse umane ha come obiettivo la condivisione del sapere, del potere e dell’avere ai fini di creare una squadra competente e motivata.

Condivisione del sapere.Significa permettere ai propri dipendenti di crescere all’interno dell’azienda, garantendo formazione continua, aggiornamenti sulle novità e i risultati di Auchan. Numerose sono le modalità con cui queste iniziative possono essere seguite da ciascun dipendente. Si prevede la possibilità di prendere parte alla formazione on the job, seguire corsi in aula oppure imparare con un modello e-learning (Auto Formazione Assistita-AFA).

Reparto Profumeria, Auchan Rescaldina

Inaugurazione, Auchan Modugno, Marzo 2004

Condividereil sapereper offrireun servizioeccellente.

Page 18: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

Risorse umane - 18 Con

divi

sion

e de

l sap

ere

L’istituto di formazione all’eccellenza ha assunto negli anni un ruolo molto importante. Nel 2008 è stata inaugurata una seconda sede, all’interno dell’ipermercato di Nola, con operatività su tutto il Centro-Sud Italia.

Tra le modalità di erogazione della formazione assume un ruolo significativo l’e-learning (AFA), che consente l’accesso a tutti i programmi formativi attraverso l’utilizzo di computer situati in apposite sale di formazione della sede e di ogni ipermercato.

Quotidianamente e mensilmente i punti vendita e la sede centrale vengono aggiornati sulle attività formative in essere attraverso il sito intranet dedicato e una newsletter mensile. Nel 2008 sono state erogate 310.730 ore di formazione contro le 246.361 del 2007: l’impegno dell’I.F.E. di contribuire alla formazione del personale è in continuo aumento nel tempo.

Tutte le attività formative di Auchan Italia sono progettate dall’Istituto di Formazione all’Eccellenza. L’I.F.E. ha utilizzato per le sue attività 11 aule formative, di cui una informatica, e una sala per autoformazione. È costituito da una squadra di professionisti specializzati nelle diverse aree di attività: mestieri e prodotto, tecniche di vendita, management e sviluppo. La missione dell’istituto è “accompagnare, supportare e stimolare le Squadre Auchan a far vivere la formazione, per aumentare ogni giorno il livello di professionalità e il senso di appartenenza di tutti i collaboratori per contribuire alla creazione di valore”.

L’I.F.E. ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 A37 che garantisce qualità nella progettazione e nell’erogazione dei corsi.

All’interno del quadro formativo sono previsti moduli di formazione che si sviluppano direttamente in ipermercato e che accompagnano la crescita di tutte le figure professionali. Sono più di 100 i formatori interni “certificati” dall’I.F.E.

L’istituto di formazione all’eccellenza (I.F.E.)

Page 19: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Formazione: Programma NutrizioneI dipendenti di Auchan rappresentano ogni giorno il diretto interlocutore con la clientela; nel caso delle azioni di responsabilità sociale questo valore è ancora più forte. Per questo, in collaborazione con l’ I.F.E. è stato creato un kit di formazione per tutti i dipendenti.Oltre alle classiche modalità informative (volantino e leaflet), l’I.F.E. ha messo a punto un CD di formazione interattivo che rappresenta un utile strumento per monitorare il proprio stile alimentare e fisico, secondo i principi della Piramide Alimentare italiana.

I collaboratori sono selezionati per essere ambasciatori del Progetto, attraverso ilpassaparola in famiglia, tra le conoscenze personali, oltre che nei punti vendita stessi.

Risorse umane - 19

� � �

In termini più specifici la formazione viene erogata attraverso:

• i moduli AFA legati al mestiere di prodotto e di base che propone 150 modelli di autoformazione; • le scuole di mestiere che prevedono percorsi per figure aziendali in crescita professionale; • un ricco catalogo di formazione dedicato a tutti i responsabili stabili in ruolo che hanno la possibilità di partecipare a percorsi di aggiornamento e approfondimento.

ORE DI FORMAZIONE

Page 20: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

Risorse umane - 20

Gruppi di Progresso.Sono espressione del management partecipativo e consistono in Gruppi di lavoro animati da un Capo Reparto, composti da collaboratori volontari (non necessariamente dello stesso reparto), e da un facilitatore che può essere un Capo Settore, Direttore o esperto di servizi centrali. Obiettivo di ciascun gruppo è trovare soluzioni condivise, possibilmente innovative (la diversità nella composizione del gruppo ha l’obiettivo di stimolare soluzioni non ovvie) per soddisfare al meglio i clienti, migliorare i risultati, semplificare e ottimizzare l’organizzazione. È fondamentale che sia il gruppo a individuare gli argomenti su cui lavorare, a cercare soluzioni, a definire un piano d’azione e, infine, ad essere responsabile di applicazione e monitoraggio.

•••••••••15 Gruppi di Progresso

attivati nel 2008•••••••••

Delega.Condividere il potere, significa attivare una serie di iniziative volte a responsabilizzare il singolo, affinché possa esprimere il meglio di sé come professionista e migliorarsi costantemente.A tutti i livelli si sollecita la delega, che presuppone il diritto di sbagliare, il diritto e il dovere di controllare e il rispetto dei principi etici.Due sono i progetti che sono stati sviluppati per l’ottenimento di questo obiettivo:• il Management Partecipativo con la finalità di coinvolgere i propri collaboratori nel prendere le decisioni;• i Gruppi di Progresso.La chiave di questa visione è la fiducia: il principio sul quale si fonda il legame tra azienda e collaboratori.

Percorsi di Carriera.Alla base della crescita all’interno del gruppo ci sono i tirocini formativi, sia per la sede che per i punti vendita, attraverso i quali itirocinanti comprendono visione e cultura del gruppo. A tale periodo, segue l’assunzione all’interno dell’azienda. Una volta all’interno dell’azienda il dipendente prosegue il suo percorso di crescita. Sono previste una serie di attività formative, che coinvolgono e stimolano i dipendenti e si sviluppano durante tutto il percorso di carriera di ogni singolo individuo. Tutti i dipendenti di Auchan ricevono una valutazione annuale della performance generale, delle soft skills e del potenziale: questa analisi permette di istituire un piano di formazione e di sviluppo individuale. La crescita delle risorse umane interne è un valore forte dell’azienda: il 38% dei Capi reparto proviene da ruoli di addetto vendita o hostess di cassa, il 95% dei Direttori era Capo Settore.

Ambizione e soddisfazione sono i valori a cui si ispirano i nostri collaboratori

Denise, Auchan Melilli.

I gruppi di progresso sono espressione del management partecipativo: alla base c’è la collaborazione di più personeche, unendo idee, capacità ed esperienze portano avanti un progetto.È un importantissimo strumento che aiuta

a raggiungere obiettivi ambiziosi e a concretizzare le iniziative che per il singolo sarebbero difficili da portare a compimento. C

ondi

visi

one

del p

oter

e

Page 21: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Risorse umane - 21

Progetto Isola Casse: un’Isola per Lavorare Meglio.Auchan chiede al proprio personale di lavorare con orari articolati in risposta alle diverse esigenze della clientela e della struttura organizzativa, in considerazione anche dei problemi di lavoratrici e lavoratori. Il principio del “Progetto Isola” prevede che occorre migliorare la qualità della vita del personale per migliorare la qualità del servizio. Con il “Progetto Isola” Auchan si propone di contribuire a conciliare vita lavorativa e vita personale/familiare.

Un nuovo modo di organizzare il lavoro esteso a tutti gli ipermercati del gruppo. Sulla base di valutazioni fatte sull’affluenza dei clienti, è stata attivata anche più di un’Isola per ipermercato. In particolare Curno (BG), Padova, S. Rocco al Porto (LO) hanno promosso questa innovativa modalità di gestione, sviluppando un progetto specifico finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 53/2000.

Barriera casse, Auchan Nola

Un esempio di scuola di mestiere: formazione della figura di Capo Reparto. È il profilo più importante all’interno dell’ipermercato. Essere Capo Reparto significa essere il “patron” del proprio reparto: garantire, in autonomia e con responsabilità, il rispetto e la soddisfazione del cliente e raggiungere gli obiettivi qualitativi e quantitativi commerciali, economici ed umani.È responsabilità di Auchan che ogni nuova risorsa riceva la giusta formazione, che le permetterà di muovere i primi passi con serenità, rispettando le giuste regole.Il programma formativo è stato articolato in 4 moduli in grado di preparare i propri dipendenti alla gestione delle risorse umane e della propria squadra e fornire basi di conoscenze economiche per garantire i risultati prefissati. Al termine del programma formativo i dipendenti hanno la possibilità di dare una valutazione anonima.I corsi sono stati ritenuti esaustivi e utili per le proprie conoscenze e per la crescita professionale, uno strumento fondamentale per il lavoro quotidiano e utile per comprendere la filosofia aziendale.

Stand, Auchan Cinisello Balsamo

Page 22: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

Risorse umane - 22

Un’Isola per lavorare al meglio propone una forma organizzativa adatta a coniugare flessibilità di orari e ottimizzazione dei

tempi: un’Isola è una squadra di persone che gestiscono insieme i propri turni di lavoro, trovando soluzione ai problemi personali di conciliazione familiare, assicurando la copertura delle ore stabilite.

•••••••••47 ipermercati con Isola Cassa

51 isole casse attivate•••••••••

Le te

stim

onia

nze

Emanuela36 anni – singlelavora presso l’ipermercato Auchan di Curno dal 1991

Ho deciso di entrare a far parte del gruppo Isola di Curno perché, essendo sola, con un lavoro part-time non riesco a mantenermi e quindi faccio un altro lavoro serale in un bar-birreria. Sino all’anno scorso ho sempre mantenuto dei turni fissi, ma

con ovvi problemi a gestire il mio secondo lavoro. Ho deciso quindi di entrare a far parte del gruppo Isola perché sono una persona aperta ai cambiamenti e mi piace il lavoro di squadra; e, visto l’affiatamento che oggi ha raggiunto il gruppo “Arcobaleno”, ne sono entusiasta. La mia vita privata è cambiata: vengo al lavoro in ipermercato più contenta e riposata, visto che l’altro lavoro mi obbliga a “fare le ore piccole”.

Cristina38 anni - sposata con un figlio di 11 annilavora nell’ipermercato Auchan di Bergamo dal 1996

Ho scelto di entrare nel gruppo Isola Casse del mio ipermercato per organizzare meglio le mie esigenze familiari, dovendomi prendere cura di mio figlio e di mia suocera che purtroppo ha seri problemi di deambulazione.

Lavoro al Box Accoglienza e da tempo io e le mie colleghe ci siamo organizzate su turni di lavoro variabili, ma questo nuovo progetto ci ha permesso di lavorare in modo più affiatato e autonomo. Siamo un gruppo di persone che hanno esigenze diverse, fra loro complementari, e questo, unito all’auto-gestione del proprio orario di lavoro e alla forte collaborazione fra di noi, mi consente, ad esempio, di lavorare più ore nelle settimane in cui non ho particolari esigenze per ottenere poi più tempo libero da dedicare alla famiglia quando si verificano particolari necessità o imprevisti. Mi fa piacere far parte di un progetto così nuovo, mi offre la possibilità di affrontare il lavoro in un modo diverso, più responsabile e partecipativo e spero che altre mie colleghe possano entrare a far parte di questo gruppo così unito e solidale.”

Barriera casse, Auchan Roma Collatina

Page 23: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Il Premio di Reparto.È forse il modo più diretto per la condivisione dell’avere di Auchan. È un premio variabile trimestrale basato sulla progressione di indicatori legati all’attività del singolo reparto.

Il Premio di Progresso.Considera trimestralmente l’evoluzione dei risultati degli ipermercati. Se il trend è migliore rispetto all’anno precedente, la squadra dell’intero ipermercato riceve il premio.

Giovanni, Auchan Palermo.

Aspetti più positivi e più immediati del premio commerciale di reparto sono quelli dell’avere i ritorni economici. Sostanzialmente il collaboratore e il Capo Reparto sommando i premi commerciali di tutto l’anno possono raggiungere una mensilità in più.

Teresa, Auchan Mugnano.

Il premio commerciale di repartosi iscrive perfettamente nella visione di Auchan di condivisione piena del potere e dell’avere nella modalità di raggiungere il migliore risultato del proprio reparto attraverso l’aiuto di tutti, la responsabilità di tutti.

Risorse umane - 23

Con

divi

sion

e de

ll’av

ere

La politica di remunerazione La remunerazione fissa.La politica di remunerazione di Auchan garantisce il rispetto di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale e aziendale. La remunerazione fissa, legata al livello dei collaboratori, è uno strumento con il quale viene compensata la loro professionalità. Per coloro ai quali vengono assegnate responsabilità e potere decisionale, la remunerazione può subire delle modifiche in base ai risultati conseguiti annualmente. Il colloquio di attività annuale per tutti i collaboratori ha finalità retributiva di inquadramento: se le prestazioni dell’anno precedente sono state buone, la remunerazione viene aumentata di un importo che tiene conto dell’equità interna e delle evoluzioni del mercato.Le differenze retributive tra genere sono in media limitate (+ 3% per gli uomini nel ruolo di Capo Reparto e +1% per i Capi settore).

La remunerazione variabile.Uno strumento che tiene conto dei risultati ottenuti dai collaboratori, che consente di migliorare e progredire. Tutti i collaboratori Auchan hanno accesso a forme variabili di remunerazione, legate a risultati individuali o di gruppo (ipermercato/reparto): una parte della ricchezza prodotta viene così redistribuita tra coloro che hanno contribuito a produrla.

Page 24: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

Risorse umane - 24

Nel 2008 hanno aderito 2.393 collaboratori di Auchan pari al 18,7% degli aventi diritto

che hanno portato a un totale di 9.726 dipendenti azionisti.Per favorire le sottoscrizioni anche durante l’esercizio la Società ha consentito di destinare, in modo parziale o totale, la retribuzione variabile (premi legati ai risultati) direttamente in azioni.

Animazioni e garetra i punti vendita.Per rafforzare lo spirito di squadra vengono organizzate iniziative di animazione e gare tra i diversi punti vendita.Le iniziative sviluppate vengono gestite in modo autonomo da ciascun ipermercato. Nel 2008 sono state realizzate attività di animazione, nei confronti anche della clientela esterna, gestite da un comitato interno al punto di vendita. Per consolidare ancor più lo spirito di squadra vengono anche istituite gare tra i punti vendita, sia a livello nazionale che a livello di reparti. Il premio del vincitore viene consegnato alla squadra (al reparto) e può essere una cena, un buono spesa o un viaggio.

La retribuzioneVariabile Individuale.È destinata a tutto l’inquadramento, con cadenza annuale, premia il raggiungimento di obiettivi, economico/commerciali e qualitativi, legati sia al perimetro di diretto governo sia ai risultati dell’azienda nel suo complesso.

L’interesse versoi propri dipendenti. Valauchan, è la traduzione concreta della condivisione dell’avere. Consiste in un piano di azionariato interno che permette ai propri dipendenti dal 2006 di costruirsi un patrimonio per gestire al meglio il futuro.

Prima di diventare azionisti, è necessario seguire un corso di formazione sull’economia d’impresa per conoscere gli elementi necessari per partecipare all’azionariato.Per condividere le informazioni e i risultati con i dipendenti, ogni trimestre viene pubblicata una rivista “Valauchan” che raccoglie tutte le informazioni necessarie per chi aderisce all’iniziativa.

Antonella Pescara Cepagatti. Applicare il progetto Valauchan in Italia è stata un’idea bellissima perché così tutti quanti siamo comproprietari della nostra azienda. Di conseguenza svolgiamo al meglio il nostro lavoro perché ci sentiamo responsabili di quello che facciamo.Da quando è stato introdotto il progetto Valauchan è cambiato molto, ora si vive il lavoro con più entusiasmo perché ci si rende ancora più responsabili di quello che si fa.

Assemblea Italiana Valauchan, Milano, 2008

Con

divi

sion

e de

ll’av

ere

Page 25: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Assemblea Italiana Valauchan, Gerard Mulliez, Milano, 2008

Risorse umane - 25

Le Olimpiadi Commerciali .Come da tradizione, i 25 Giorni Auchan rappresentano una grande occasione di coinvolgimento delle squadre di iper e dei servizi centrali.A livello nazionale, tutte le piazze, gli iper, i settori, i reparti e le casse hanno gareggiato alle “Olimpiadi Commerciali 2008”, confrontandosi ogni giorno sulle progressioni di giro d’affari e sui dati di fluidità casse. Alla fine della manifestazione sono stati premiati i vincitori assoluti di ciascuna delle 5 categorie. Un’altra grande sfida ha coinvolto anche i Comitati Locali di Animazione, che hanno partecipato al Concorso Nazionale, girando un video delle animazioni e teatralizzazioni realizzate nel proprio iper o in sede. Curno è stato decretato il vincitore per questa categoria e ogni membro del Comitato vincitore è stato premiato con un carnet di 10 ingressi al Cinema Multisala della propria città e, inoltre, tra tutti i Comitati in gara è stata fatta l’estrazione di 2 biglietti al prestigioso Teatro La Scala di Milano, vinti dall’ipermercato di Volla.

Page 26: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e le Risorse umane

In ogni punto vendita sono presenti 3 addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione per la sicurezza sul lavoro oltre a 3 rappresentanti per la Sicurezza (eletti o nominati dai lavoratori stessi).A conferma dell’impegno di Auchan per la sicurezza dei propri collaboratori si può osservare come i dati relativi agli infortuni e alle giornate di assenza per infurtunio abbiano visto una forte riduzione nell’arco dei tre anni presi in considerazione (rispettivamente -11,88% e -23,92%).

Nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro sono stati attivati tutti i programmi di formazione attinenti ai rischi dell’attività stessa: parte di essi diretti a tutti i lavoratori, altri relativi alla specifica attività svolta.

È stata prevista, da parte dei Medici Competenti, una regolare Sorveglianza Sanitaria per tutti i lavoratori aventi diritto: controllo della loro idoneità sanitaria e informazione sui rischi della salute, in relazione alle attività svolte.

Servizio prevenzione e protezione

Infortuni Totale Delta anno Giorni di Delta anno precendente assenza precendente2006 893 16.900 2007 829 - 7,17% 14.463 - 14,43% 2008 790 - 4,71% 13.091 - 9,49%

Reparto Gastronomia, Auchan Cinisello Balsamo

Risorse umane - 26 Sic

urez

za s

ul la

voro

Page 27: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Risorse umane - 27

� � �

Barometro internoÈ un indicatore biennale di clima aziendale, che serve a verificare il grado di identificazione e soddisfazione dei dipendenti rispetto all’azienda. Dall’ultima indagine effettuata (2007) emerge che il 77% dei dipendenti Auchan è soddisfatto dell’azienda e delle sue politiche di gestione.

La comunicazione interna assume un ruolo molto importante nella politica di Auchan verso i propri collaboratori. In una intranet aziendale, chiamata Planet Auchan, sono raccolte tutte le novità e le iniziative.

A partire dal 2008, è stato ritagliato all’interno di Agora – rivista internazionale trimestrale – uno spazio dedicato ad Auchan Italia dove vengono raccolte le attività dell’azienda. La rivista in Italia è diffusa in 15.000 copie e consegnata ai collaboratori sul posto di lavoro.

L’impegno di Auchan a tuteladel proprio equilibrio interno.

Comunicazione interna

Page 28: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

La vita di Auchan,

come il suo futuro,

dipendono dai clienti e

dalla loro soddisfazione.

Il cliente è lo specchio

del nostro lavoro.

La c

ultu

ra d

el C

lient

e

Punto cardine della politica di Auchan è l’ascolto delle esigenze dei clienti. In tal senso si orientano tutte le attività per far

sì che i collaboratori siano più attenti ai clienti cercando di rispondere ai loro bisogni, alle loro richieste, con gentilezza. Il miglioramento continuo della soddisfazione del cliente deve essere sempre il cuore delle scelte di Auchan.

Clienti - 28

Reparto Pescheria, Auchan Nola

Auchan e i Cl ienti

Page 29: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

MIGLIORARE IL POTERE D’ACQUISTO

E LA QUALITÀ DI VITA DEL CLIENTE.

VENDERE SOLO PRODOTTI DI QUALITÀ,

che rispondano alle aspettative del cliente,

a prezzi competitivi.

CARATTERIZZARE SEMPRE DI PIU’

L’OFFERTA tramite la qualità dei prodotti,

dei servizi complementari, del contesto,

dell’accoglienza, pur garantendo prezzi

competitivi e un vasto assortimento.

FACILITARE LA VITA AL CLIENTE.

Cercare ogni possibile miglioramento

per consentire al cliente di risparmiare tempo.

Progettare ed organizzare i punti di vendita

in modo che il cliente possa fare gli acquisti

in un contesto pratico, pulito e gradevole,

in un ambiente piacevole e cordiale.

RISPETTARE GLI IMPEGNI ASSUNTI

NEI CONFRONTI DEL CLIENTE.

Rispettare rigorosamente le condizioni

previste in relazione a prezzi, tempi

di consegna, manutenzione e garanzie.

Astenersi da pubblicità e offerte menzognere

e ingannevoli per il cliente, dirette a forzare

la vendita.

OFFRIRE AL CLIENTE I SERVIZI

DELLA COMPETENZA.

Ampliare la competenza dei venditori attraverso

una miglior conoscenza dei prodotti di cui

sono responsabili per quanto riguarda prezzi,

affidabilità, mercato e sviluppi tecnici in corso.

Clienti - 29

Tutt

a la

pas

sion

e ch

e m

eriti Rispetto ai clienti, Auchan si pone diversi obiettivi:

DARE IMPORTANZA AL CLIENTE.

Riconoscere in ogni cliente una persona in buona

fede che deve: essere accolta, trovare

le informazioni di cui necessita per decidere con

cognizione di causa, potersi sbagliare, orientarsi

facilmente, non perder tempo per cercare un

prodotto o pagare i propri acquisti.

ASCOLTARE IL CLIENTE E FORNIRGLI

DELLE RISPOSTE.

Fornire al cliente un duplice strumento

di ascolto in grado di dare spiegazioni

utili per soddisfarne le esigenze.

Viene fornita assistenza sia direttamente

in ipermercato che dalla sede centrale

attraverso un numero verde con il quale

sono raccolti tutti i reclami o i suggerimenti

atti a migliorare il servizio offerto.

RENDERE SICURI I PUNTI DI VENDITA.

Garantire la sicurezza fisica del cliente

rispettando e facendo rispettare scrupolosamente

le norme regolamentari all’interno

del punto di vendita e nei parcheggi.

PROTEGGERE IL CLIENTE.

Verificare e controllare sistematicamente

e con continuità la qualità e la sicurezza

dei prodotti venduti.

Informare il cliente in modo completo,

fornendo informazioni sulle caratteristiche

(nutrizionali, organolettiche, legate alla

tradizione) e sulle filiere da cui provengono,

in modo da consentire una scelta sempre

più consapevole.

Carta delle garanzie al cliente

Page 30: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Per Auchan lo sviluppo del marchio privato è fondamentale per consolidare il rapporto di

fiducia con i propri clienti. Su tutti i prodotti a marchio è attivo un servizio di sorveglianza continuo, che prevede numerose analisi volte a garantire il rispetto di quanto previsto dagli standard legali e contrattuali. Gli stabilimenti produttivi dei fornitori sono regolarmente sottoposti a un sistema di verifica in linea con i requisiti dell’ “International Food Standard” (IFS), un protocollo certificativo che garantisce qualità, sicurezza e conformità alla normativa sui prodotti alimentari. Inoltre, sulla gamma di prodotti a marchio vengono sviluppate numerose attività per monitorare la qualità percepita dal consumatore tramite “test di posizionamento” volti a “misurare” il gradimento del marchio rispetto al prodotto di riferimento di mercato.

Clienti - 30 Line

e di

pro

dott

i a m

arch

io

Auchan e i Cl ienti

Linee di prodotti a marchio

L’impegno di garantire ai propri clienti prodotti di qualità e sicuri è riflesso nella linea di prodotti a marchio Auchan, che offrono al cliente un’ampia scelta e sono garanzia di qualità e convenienza.

Garantire sicurezza, qualità e convenienza dei prodotti a marchio mediante scrupolose verifiche degli approvvigionamenti.

Garantire per i prodotti alimentari la massima trasparenza esercitando controlli capillari lungo le varie fasi delle filiere animali e vegetali.

Valorizzare i prodotti tipici e l’economia locale, promuovendo la diffusione delle più qualificate produzioni delle regioni italiane.

Ascoltarvi per individuare le vostre necessità ed aspettative e rispondere ad esse.

Migliorare continuamente la qualità dell’offerta di prodotti a marchio proprio, anche grazie a una stabile collaborazione con il mondo della ricerca scientifica.

I M P E G N O N . 1

I M P E G N O N . 2

I M P E G N O N . 3

I M P E G N O N . 4

I M P E G N O N . 5

Page 31: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

BiologiciSono prodotti ottenuti escludendo l’impiego di antiparassitari e di sostanze di sintesi e utilizzando solo sistemi naturali, nel rispetto dell’ambiente, certificati CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici), in aggiunta a quanto già previsto dalla legge.

Ecolabel Sono prodotti prevalentemente in carta, che rispettano i requisiti UE legati alla riduzione delle emissioni di inquinamento acustico e atmosferico, emissioni ridotte di gas ad effetto serra e basso consumo di elettricità.

Sapori delle regioniProdotti tipici regionali attraverso i quali Auchan si impegna a far conoscere la cultura e la capacità produttiva di aziende fortemente legate al territorio a cui appartengono. L’indicazione sulla confezione del nome del fornitore, della sua storia, dei metodi e dei luoghi di produzione forniscono, in totale trasparenza, le informazioni sull’origine dei prodotti e sulla loro autenticità.

Filiera controllataLa totale rintracciabilità ed il controllo costante di tutte le fasi produttive sono garantite dal campo alla tavola, grazie alla stretta collaborazione con le aziende produttrici. Per rendere sempre più trasparente e monitorato il processo di elaborazione e gestione dei prodotti, sono sviluppati osservatori sui mondi carne, pesce, ortofrutta, con esperti universitari e centri di ricerca per un miglioramento continuo.

Equo-solidaleI prodotti equo-solidali Auchan favoriscono la crescita autonoma delle piccole comunità produttive del sud del mondo. Il marchio indipendente Fairtrade certifica gli standard internazionali del commercio equo-solidale in tutti i passaggi dalla produzione alla commercializzazione.

Rik & RokLinea dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni, sia food che non food. Grazie alla collaborazione con Ai.Bi (Amici dei Bambini), l’1% del ricavato della vendita di questi prodotti verrà devoluto alla realizzazione di centri servizi alla famiglia in Italia.

38 referenze

L’ampia gamma di prodotti Private Label comprende una serie di marchi legati alla responsabilità sociale e ambientale:

Clienti - 31

4 referenze

125 referenze

150 referenze

13 referenze

251 referenze

Page 32: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Progetto Nutrizione ed etichette sui prodotti.

Il progetto nutrizione denominato “Mangiamo Bene Viviamo Meglio” è volto ad educare e informare i clienti sui principi di una corretta alimentazione. Le etichette informative indicano i valori per porzione e suggeriscono i quantitativi giornalieri, facendo riferimento alla Piramide Alimentare Italiana. Le categorie di alimenti della Piramide Alimentare Italiana sono 5: ortofrutta, cereali, condimenti, latticini, proteine e dolci.

Prodotti per celiaci.

Grande attenzione viene riservata ai consumatori con esigenze particolari quali i celiaci. In collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) è possibile trovare in ogni punto vendita un vasto assortimento di prodotti senza glutine come pasta, biscotti, affettati e molto altro. Auchan offre nel suo assortimento circa 1.000 referenze presenti sul prontuario AIC e oltre 200 referenze con il Bollo del Ministero della Salute.

PRODOTTI SENZA GLUTINE N°referenze previste dall’AIC Ca. 1000referenze con Bollo Ministero dolci 200 surgelati 20

Clienti - 32

Auchan e i Cl ienti

Page 33: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Clienti - 33

Il Servizio Qualità.•Formazione e supervisione del personale impiegato nei punti vendita, nelle piattaforme logistiche e nella sede centrale.

•Sorveglianza dell’applicazione del sistema sicurezza dei punti vendita e delle piattaforme logistiche, aggiornamento continuo dei Manuali di Autocontrollo secondo la legislazione e gli standard Auchan.

•Sistema di sorveglianza dei prodotti ortofrutticoli presso le piattaforme logistiche.

•Sorveglianza dei fornitori di prodotti alimentari. Omologazione qualitativa degli stabilimenti produttivi.

•Gestione dei reclami e delle crisi rilevate tramite segnalazioni dei clienti o attraverso procedure di autocontrollo.

•Selezione dei prodotti freschissimi tramite la scelta di fornitori nelle zone vocate e attraverso la costruzione di una partnership con diversi soggetti della filiera.

•Controllo dei fornitori e dei prodotti Auchan con attività di analisi dei prodotti, audit presso le strutture produttive e “test consumatori” per garantire la costanza del livello qualitativo.

Controllo qualità e sicurezzaAuchan si impegna a garantire un sistema di qualità e sicurezza sia sui prodotti alimentari che sui prodotti non alimentari.

Un numero verde al servizio dei consumatori raccogliei reclami o i suggerimenti

per migliorare il servizio.A fronte di segnalazioni, provenienti da clienti, fornitori o punti vendita, sono condotti sistematicamente tempestivi approfondimenti che portano, a seconda dell’entità del problema, alla gestione del reclamo o al ritiro cautelativo del prodotto: massima tutela per il cliente.

La ricerca qualitativa

come simbolo di un

continuo miglioramento

dei nostri standard

di offerta.

Page 34: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Pro

getti

spe

cial

i

Certificazioni.Il Servizio Qualità ha ottenuto la Certificazione del Sistema di gestione della qualità ISO 9001:2000.

Inoltre 6 ipermercati (Mestre, Vicenza, Rescaldina, Torino, Curno, Taranto) hanno ottenuto la “Certificazione dei Servizi per la Qualità in Ipermercato” (ISO 45011) per le attività di: • formazione di tutto il personale su cultura commerciale, prodotto, igiene e sicurezza; • applicazione igiene e autocontrollo alimentare; • responsabilizzazione e sensibilizzazione del personale sulla gestione della qualità e dei servizi al cliente; • servizi al cliente su valorizzazione prodotti del Fresco Tradizionale, comunicazione chiara al cliente, gestione soddisfazione cliente, fluidità alle casse.

La Sicurezza dei Clienti. L’impegno per la sicurezza non riguarda solo la certificazione di qualità dei prodotti, ma anche e soprattutto la risposta ad un bisogno primario dei clienti.

La crescente richiesta di sicurezza da parte del cliente è soddisfatta da Auchan quotidianamente attraverso un servizio di vigilanza sia all’interno dell’ipermercato sia all’esterno. Negli ultimi 3 anni i furti nei parcheggi si sono dimezzati nonostante l’incremento del numero dei punti vendita.

Nell’ottica di garantire la sicurezza dei propri clienti, Auchan effettua prove per la gestione delle emergenze due volte all’anno (la legge prevede un’unica prova). In ogni ipermercato si dispone di una squadra formata sul primo soccorso e sulle norme anti-incendio in modo da intervenire in caso di immediata necessità. Auchan eroga un richiamo formativo ogni anno (la legge ne prevede uno ogni tre anni) per la gestione delle emergenze e del primo soccorso.

Inoltre, in alcuni ipermercati si dispone di defibrillatori per intervenire immediatamentein caso di urgenze.

Progetti specialiIn una logica di servizio per il consumatore, Auchan sviluppa nei propri ipermercati una gamma sempre più ampia e completa di servizi che guardano ai bisogni dei propri clienti, al di fuori del tradizionale perimetro della spesa: Cassamica ne è un esempio.

Cassamica - Il modo veloce di fare acquisti da Auchan.

Cassamica è una cassa dedicata alle spese rapide e ha l’obiettivo di migliorare il servizio offerto al cliente e ridurre le eventuali code d’attesa prima del pagamento. Si tratta di un nuovo servizio di cassa presente in tutti gli ipermercati che consente al cliente di leggere il bar-code dei prodotti tramite scanner, imbustarli comodamente grazie al supporto per sacchetti e quindi pagare in modo completamente autonomo e veloce utilizzando contanti, bancomat o carte di credito.Le casse Cassamica sono sempre aperte, facili da utilizzare e costantemente supervisionate da hostess a supporto della clientela.

Clienti - 34

Auchan e i Cl ienti

Page 35: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Cus

tom

er S

atis

fact

ion

Clienti - 35

Indagine di Customer Satisfaction Auchan verifica costantemente la soddisfazione dei clienti, in tutti i Paesi in cui il gruppo si insedia, attraverso indagini di customer satisfaction. La valutazione fa riferimento a una scala valori compresi tra 1 e 10:• molto insoddisfatto (0-3);• piuttosto insoddisfatto (4-5);• abbastanza soddisfatto (6-8);• molto soddisfatto (9-10).

Dal 2005 la soddisfazione media del cliente Auchan è migliorata, sia rispetto ai reparti alimentari che a quelli non alimentari. L’indagine ha evidenziato una soddisfazione media complessiva dei clienti con votazione di 7,3 su 10.

Indici di soddisfazione Feb Feb Feb Feb Base Indice 05 06 07 08 di rif. reparti Alimentari 7,2 7,3 7,3 7,2 16.295 7,4 reparti non Alimentari 6,3 6,5 6,6 6,6 15.677 6,8 complessiva 7,0 7,1 7,3 7,3 16.928 7,8

N° intervistati 12.812 14.066 14.782 16.391 3.584

Base: numero dei clienti che hanno risposto alla domanda.Indice di riferimento: media dei punti vendita che hanno assunto i punteggi più alti.

Inaugurazione Auchan, Cinisello Balsamo

Barriera casse, Auchan Cesano Boscone

Page 36: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e i Fornitori

Puntiamo a costruire

una filiera sinergica,

compatta, trasparente,

di altissima qualità.

L’etica che muove Auchan si fonda sul rispetto per i fornitori e sull’esigenza di essere corretti,

onesti e leali nei loro confronti. La volontà di sviluppare insieme, a partire da valori comuni, sinergie e cooperazione è di beneficio per entrambi. Al contempo, Auchan desidera ottenere dai fornitori, a vantaggio dei clienti, le migliori condizioni di acquisto del mercato.L’azione di Auchan è poi indirizzata a creare una cultura di qualità, sicurezza e trasparenza in tutta la filiera.

Fornitori - 36

Costruire e mantenererelazioni equilibrate

Page 37: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Il sostegno alle PmI.Per Auchan è molto importante dare sostegno allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Per questo ha messo a disposizione una società di factoring che permetta trattamenti agevolati e soluzioni finanziarie veloci, semplici e a prezzi di mercato.

Auchan si attiene ad alcuni principi etici in materia di acquisti:

1. Scelta Leale dei fornitori mettere in concorrenza tutti i fornitori

con lealtà e rispettare gli obblighi di riservatezza. Rifiutare, da parte di Auchan, comportamenti scorretti garantendo a ogni fornitore, a prescindere dalle sue dimensioni e dalla sua posizione sul mercato, pari qualità di ascolto, cortesia e rispetto degli impegni concessi. Equilibrare le fonti di

approvvigionamento, non superando le soglie di dipendenza del fornitore da Auchan. Favorire le realtà locali in modo

da promuovere l’economia ed attivare rapporti positivi col territorio.

2. Rispetto degli impegni Gli ordini e i contratti definitivi

devono essere rispettati, dal momento che il fornitore rispetta i propri impegni.

Fornitori - 37

Auchan si propone di instaurare con fornitori selezionati una partnership concreta, per creare un sistema sempre più efficiente di gestione dei processi della qualità.

La partnership è un impegno durevole assunto reciprocamente al fine di realizzare un progresso comune, a beneficio di entrambi e, in particolare, del cliente.

Questo riguarda tre ambiti principali: la riduzione dei prezzi di costo; l’ideazione di nuovi prodotti

e la proposta di una vasta scelta; il miglioramento del servizio offerto.

Qualora i possibili fornitori non presentassero i requisiti richiesti, è previsto un affiancamento che consenta l’ingresso nella filiera.

Se il fornitore possiede i requisiti per la codifica, si sottoscrive un accordo quadro che prevede il monitoraggio continuo da parte di Auchan di affidabilità delle consegne e controllo qualità, con particolare attenzione ai prodotti freschi.

Partnershipcon le PmI

Accordi con i fornitori

Page 38: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Linea filiera controllata

23 fiLiere

150 referenze ca

Parole chiave sono rintracciabilità e trasparenza: Auchan si impegna nella verifica e nell’approfondimento necessario a individuare fornitori idonei, instaurando una partnership indispensabile per la massima rintracciabilità e il rispetto dei requisiti qualitativi lungo tutto il processo produttivo.

i rapporti tra i diversi attori della filiera sono basati su un Disciplinare stabilito dal Servizio Qualità di Auchan. Si esplicitano, in una serie di Capitolati Tecnici di Acquisto stabiliti in base alle caratteristiche specifiche di rapporti di partnership, prodotti e processi di lavorazione necessari.nel caso delle filiere vegetali, le aziende di produzione fanno riferimento ad un unico centro di raccolta e confezionamento, che gestisce anche gli approvvigionamenti in modo centralizzato e controllato.

Auchan e i fornitori

Auchan privilegia un approccio rispettoso del fornitore, valutando tutte le conseguenze che la sua

azione può determinare sulla filiera. Auchan garantisce rapporti sani e costruttivi lungo tutta la filiera secondo quanto proposto dal Libro Bianco della Sicurezza Alimentare “Dal campo al banco di vendita” presentato dalla Commissione europea.

I prodotti della Filiera Controllata nascono dalla volontà di assicurare ai propri clienti alimenti con alti requisiti in termini di sicurezza, qualità e gusto. La filiera Controllata si basa su alcuni principi fondamentali: rintracciabilità; trasparenza; controllo di tutte le fasi

del processo di produzione; non utilizzo di OGM

e garanzia del gusto.

filiera carni e prodotti ortofrutticoli

Fornitori - 38

L’im

pegn

o pe

r la

trasp

aren

za e

la q

ualità

Page 39: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Valorizzazione dei fornitori italiani all’estero

Il business di Auchan incontra un’esigenza sentita di interscambio tra i diversi Paesi del gruppo.

L’offerta Export dell’Italia è basata sui prodotti del settore alimentare, da sempre tra i maggiori testimoni del made in Italy.

L’operazione “Italia in Tavola”.

Auchan ha proposto a tutti i Paesi in cui è presente una selezione di circa 100 fornitori e 200 referenze (170 Private Label e 30 di marca nazionale) per costruire una “promozione Italia”. Questo con la finalità di sviluppare interscambio commerciale dei prodotti di marca privata tra i paesi Auchan in Europa, rafforzare le relazioni commerciali tra Auchan e i propri fornitori, sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese dell’alimentare italiano.nel 2008 nove sono stati i Paesi coinvolti nella promozione (Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Ungheria, Polonia, Taiwan, Cina, Ucraina). Per mantenere la continuità del progetto export, è stato costituito nel 2008 un gruppo di lavoro dedicato a promuovere un’offerta strutturata e permanente di prodotti alimentari italiani verso i Paesi dove è presente Auchan.

Fornitori - 39

Una partnership

internazionale

enfatizza le peculiarità

del nostro territorio.

Page 40: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e i Fornitori

La linea di prodotti di marca privata “i Sapori delle Regioni” estende, lungo tutto il territorio

nazionale, la qualità e la tipicità dei prodotti locali. Questi, oltre ad essere una chiara espressione della cultura italiana, hanno la finalità di valorizzare i produttori indicando su ogni confezione nome, luogo di produzione e metodi di lavoro adottati. In questo modo Auchan permette anche alle piccole e medie imprese, che si sviluppano a livello regionale, di avere un’opportunità in più per essere conosciute in tutto il territorio nazionale e internazionale.

Fornitori - 40 Eco

nom

ie d

el t

errit

orio

Rapporto con i fornitori locali

PRODOTTI LOCALIQuantità merceologia 11 571Incidenza G.A. alimentare (%) 7%

Linea Sapori delle Regioni

125 REFEREnzE ca

Page 41: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Il marchio indipendente Fairtrade garantisce che questi prodotti siano certificati secondo gli standard internazionali del Commercio Equo e Solidale, nel rispetto dei diritti in tutti i passaggi dalla produzione alla commercializzazione.

Fornitori - 41

L’impegno per il Sud del mondo

Auchan presenta nel proprio assortimento la linea di prodotti equo-solidali, che consentono

ai produttori dei Paesi in via di sviluppo di ottenere contratti di lunga durata con prezzi equi e costanti nel tempo, assistenza e finanziamenti, con l’impegno da parte loro di proteggere l’ambiente, di permettere l’emancipazione economica delle donne e di non sfruttare il lavoro minorile. L’assortimento, presente nei punti vendita, comprende: • zucchero grezzo; • noci dell’amazzonia;• riso Thaibonnet;• caffè puro Arabica;• bevanda al cacao;• crema spalmabile;• banane equo solidali;• ananas extra sweet;• frollini;• biscotti cioccolato fondente;• cioccolato al latte; • cioccolato fondente.

Linea Fairtrade Equo-solidale

13 REFEREnzE ca

Page 42: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Contenere i consumi.

Ridurre le emissioni

inquinanti.

Due imperativi per

Auchan, che passano

attraverso

la sensibilizzazione

di tutto il personale.

Auchan e l’Ambiente

Sos

tene

re l’

ambi

ente

In Auchan crediamo che oggi sostenibilità economica e

sostenibilità ambientali siano legate a filo doppio. E che

l’una dipenda dall’altra. È una relazione biunivoca: il modo

con cui viene gestita l’economia, si ripercuote indiscutibilmente

sull’ambiente. E la qualità ambientale si ripercuote, e influenza,

i risultati economici. La presa di coscienza dell’impatto

ambientale delle proprie strutture è il primo passo, per un’impresa,

verso un approccio attento nei confronti delle esigenze

dell’ambiente, per uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile.

In Auchan ne siamo fortemente consapevoli. Ogni giorno, il

nostro impegno è rivolto a sviluppare importanti iniziative coerenti

con la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Abbiamo adottato

misure atte a contenere l’impatto ambientale. Ma abbiamo anche

intrapreso una forte campagna di sensibilizzazione del nostro

personale, per un reale contenimento degli sprechi energetici,

in ogni fase della filiera. Anche a livello internazionale, mettiamo

in atto delle strategie globali per migliorare la gestione delle criticità

dei consumi energetici e delle strutture.

Ambiente - 42

Page 43: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Attraverso questa iniziativa sono stati registrati alla fine del 2008 i seguenti risultati:

• un risparmio del 2,41% nei consumi, migliore rispetto alla media fissata degli obiettivi dei singoli ipermercati pari a -2,12%;

• il 59,5% degli ipermercati sono compresi nelle prime 3 classi

energetiche (A, B, C), superando l’obiettivo di avere il 50% degli ipermercati in tali classi entro il 2015;

• solo 11 ipermercati su 42 monitorati hanno avuto consumi crescenti.

Il “progetto contatori”.

Prevede l’installazione di sottocontatori per capire la causa di eventuali anomalie di consumo e il supporto di un unico consulente specializzato nel campo. Questo progetto si pone inoltre l’obiettivo di analizzare i dati e impostare piani di azione per ottenere significative riduzioni dei consumi. Gli obiettivi a breve riguardano una riduzione minima annua del 4-5% sui consumi energetici. Gli obiettivi di lungo periodo sono quelli di avere il 50% degli ipermercati tra le prime classi (A, B, C) e non avere nessun sito in classe G (corrispondente ad elevati consumi).Tutti i siti di nuova costruzione a partire dal 2015 saranno nella classe A di riferimento.

Ambiente - 43

per s

vilu

ppar

e un

a nu

ova

econ

omia Le principali linee di azione volte al risparmio

energetico hanno visto lo sviluppo di due importanti iniziative:

Idee del risparmio.

Si tratta di raccomandazioni riguardanti una serie di attività da svolgere in modo da ridurre i consumi energetici con attività pratiche quotidiane, senza togliere servizi al cliente. Per coinvolgere maggiormente i dipendenti, questo progetto è stato ideato come gara trai diversi punti vendita, stabilendo degli “obiettivi finali” a cui sono stati legati degli incentivi, diversi per le diverse funzioni aziendali.Questa iniziativa permette di misurare il miglioramento dei consumi dell’ipermercato su se stesso, rispetto agli anni precedenti. I dati sono raccolti in una tabella riassuntiva.

Auchan 400Kwh/mq area di venditaA

BC

DE

FG

Elettricità Rif. Anno 2008

Auchan, per monitorare il consumo, ha classificato gli ipermercati in una scala da A a G in base al consumo energetico medio, dove A rappresenta il minor consumo.

Consumi per superficie di vendita2007 546 Kwh/mq2008 525 Kwh/mqVariazione dal 2007 al 2008 -2,41%

Page 44: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

A livello di gruppo sono stati registrati i seguenti risultati:

Trattamento dei rifiuti.

Auchan ritiene inoltre, che la ricerca di fonti di energia rinnovabili sia una precisa responsabilità delle imprese. Per questo studia la possibilità di installare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia solare negli ipermercati, particolarmente se di nuova apertura.

In secondo luogo, oltre la metà dell’energia acquistata da Auchan proviene da fonti rinnovabili. Per la fornitura di elettricità Auchan si avvale di tre principali enti. Di questi, “Idroenergia” produce energia per il 100% proveniente da fonti rinnovabili, e più del 50% viene utilizzato da Auchan.

Ambiente - 44 Rid

uzio

ne e

mis

sion

i inq

uina

nti

Consumi 2008 suddivisi per fornitoriCentomilacandele 40.984.614 KwhCVA trading 64.026.050 KwhIdroenergia 130.422.738 KwhTotale 265.453.428 Kwh Di cui da fonte rinnovabile 55%

Totale rifiuti prodotti 2008Totale rifiuti ipermercati 32.130.056 KgPercentuale rifiuti differenziati 57,99%Costo totale smaltimento 8.045.973Tasse sul totale smaltimento 50%

Consumi energia Delta2006 23.246 K/euro +38%2007 25.222 K/euro +8,50%2008 26.049 K/euro +3,28%

Il problema ecologico

K/Euro = milioni di Euro

Auchan e l’Ambiente

Page 45: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Rid

uzio

ne e

mis

sion

i inq

uina

nti

Ambiente - 45

Alcuni esempi delle raccomandazionirelative alle idee per il risparmio energetico che rappresentano maggiori risparmi per gli ipermercati.

La catena del freddo• Coprire i banchi frigoriferi per evitare una dispersione del freddo e consumi energetici superiori.

• Evitare di mantenere le mensole dei banchi refrigerati verticali vuote, poiché il banco è stato progettato per funzionare a pieno carico.

• Mettere a punto le centrali del freddo con frigoristi esperti in modo da minimizzare le temperature di funzionamento e i costi energetici.

A seguito di queste raccomandazioni si è ottenuto, grazie alla catena del freddo, un risparmio energetico del 3,5%.

Illuminazione, altri esempi: • ottimizzare e parzializzare l’illuminazione dell’area vendita in relazione all’affluenza del pubblico;

• spegnere le luci esterne se il parcheggio è chiuso al pubblico e le insegne a notte fonda.

Idee del Risparmio: buone pratiche.

Banchi surgelati, Auchan Monza

Banchi refrigerati, Auchan Cinisello Balsamo

Illuminazione notturna, Auchan Cinisello Balsamo

Page 46: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e l’Ambiente

I prodotti biologici rispondono all’esigenza di essere in armonia con la natura, di

prestare maggiore attenzione alla propria salute e di riscoprire il gusto di mangiar bene.L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che, in ogni sua fase, esclude l’impiego di antiparassitari e di sostanze di sintesi, utilizzando solo sistemi naturali, nel rispetto dell’ambiente. I prodotti Bio Auchan sono certificati CCPB, il Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, in aggiunta ai

controlli già previsti per legge. I prodotti biologici presenti negli ipermercati Auchan sono tanti e costituiscono un’offerta

pressoché completa di frutta, verdura, biscotti, caffè, olio, yogurt, latte, ecc. a prezzi convenienti.

•••••••••Nel 2008 disponibili

38 referenze Bio Auchan•••••••••

Ambiente - 46 Pro

dotti

Bio

ed

Ecol

abel

Il benessere e l’armonia della natura e dell’uomo

Assortimento totale Disponibili ObbligatoriMarche nazionali e Auchan in anagrafica in gamma

Grande consumo 400 100Fresco Lunga scad. 150 30Fresco Tradizionale 50 20Totale 600 150

Page 47: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

la gestione sostenibile del patrimonio boschivo nonché l’inquinamento acustico e del suolo.

•••••••••Nel 2008 disponibili

4 referenze Ecolabel Auchan

•••••••••

Ecolabel è il marchio Europeo di Qualità Ecologica destinato ai servizi e ai prodotti di largo consumo prevalentemente in carta. Fanno eccezione alimentari, bevande e medicinali. La nascita del marchio di qualità ecologica risale all’istituzione del Regolamento europeo n.880 del 1992, aggiornato con il Regolamento n.1980 del 17/7/2000.La “margherita” è il marchio che contraddistingue tutti quei prodotti e quei servizi di qualità che rispettano l’ambiente. La certificazione tiene conto di aspetti quali il consumo di energia, l’inquinamento idrico e atmosferico, la produzione di rifiuti,

Pro

dotti

Bio

ed

Ecol

abel

Ambiente - 47

Il fiore all’occhiello di Auchan

Page 48: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e l’Ambiente

Nell’ottica di una riduzione delle emissione inquinanti si è sviluppato un sistema di

logistica integrata, che prevede un’unica consegna e trasporto per tipologie di merce. Questo significa che l’ipermercato si fornisce principalmente dal deposito e non dai diversi fornitori. Ciò ha consentito una riduzione sostanziale del numero di autoarticolati impiegati per le consegne con un conseguente abbassamento, oltre che dei costi, dell’emissione di gas di scarico inquinanti. Il sistema della logistica prevede che, sulla totalità dei prodotti trasportati agli ipermercati, il 60% delle consegne avvengano attraverso il deposito centrale di Auchan: il restante 40% è già costituito dalle consegne dirette. Per mantenere continuamente sotto osservazione i valori della logistica, vengono utilizzati coefficienti che permettono di misurare il grado di integrazione degli ipermercati e di saturazione dei mezzi.

Ambiente - 48 Rid

uzio

ne d

elle

em

issi

one

inqu

inan

ti

La logistica integrata

Page 49: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Ambiente - 49

Auchan si serve di un modello centralizzato

della logistica. Sull’intero territorio nazionale sonopresenti infatti 5 depositi principali a servizio delle diverse aree.

Il network distributivo

Impatto Viaggi Viaggi Viaggi Media colli Km Kmlogistica 08 annui settimanali giornalieri camion annui settimanaliCalcinate 28.551 549 92 1.227 4.469.351 85.949Melfi 12.870 245 41 1.076 3.483.887 66.998S. Palomba 5.121 98 16 1.648 1.487.641 28.608Catania 2.397 46 8 2.131 158.500 3.048Uta 2.133 41 7 2.071 258.139 4.964Totale 51.072 979 164 1.631 9.857.518 189.567

Polo logistico Calcinate (BG) Nord Italia - Mq 80.000Pgc - Surgelati - OF: 0°-4° - Nal

Polo freschi S. Palomba (ROMA)Centro Italia - Mq 9.000Surgelati - OF: 0°-4°

Deposito Uta (CA)Sardegna - Mq 15.000Pgc

Deposito Melfi (PZ)Centro Sud - Mq 42.000Pgc - Nal

Deposito CataniaSicilia - Mq 16.000Pgc

Page 50: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e l’Ambiente

Ambiente - 50

Recentemente è stata sviluppata da Auchan la campagna di eliminazione dei sacchetti in

polietilene, che a fronte di un costo minimo per il cliente rappresentano però un costo elevato per l’ambiente. Auchan in collaborazione con il WWF ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione relativa all’impatto dell’utilizzo di sacchetti di plastica. È stato stimato che in un anno in Italia vengono prodotti e immessi in circolazione circa 17 miliardi di sacchetti.

Un sacco per te,un sacco per l’ambiente

In termini di peso questa quantità sfiora le 200.000 tonnellate di plastica che in parte finisce nel ciclo dei rifiuti e in parte viene rilasciata nell’ambiente, spesso in modo incontrollato, finendo principalmente in mare, con conseguenze devastanti per la fauna marina e l’acqua stessa. Pertanto,

presa coscienza del forte impatto ambientale causato dalla circolazione dei sacchetti e in largo anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa (d.l. 296 del 27/12/2006) che sancisce “…divieto in Italia, a decorrere dal 1° Gennaio 2011, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per

Page 51: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

l’asporto delle merci”, Auchan sviluppa un programma ecologico sul tema dei sacchetti, cercando di coinvolgere i propri clienti e dipendenti. Auchan propone una gamma completa di prodotti alternativi al

tradizionale sacchetto di plastica. In ciascun punto vendita è stato allestito uno stand per sensibilizzare i propri clienti ad un consumo responsabile e attento.

Un sacco riutilizzabile. Sempre più spesso sentiamo parlare di strategia “rifiuti zero” come una delle soluzioni più efficaci per rendere più pulito il mondo. Per fare ciò non basta individuare nuove tecnologie di smaltimento o riutilizzo, bisogna anche diminuirne la produzione, utilizzando soluzioni alternative, a minore impatto. Una tra le scelte più semplici è la sostituzione del tradizionale shopper “usa e getta” con una borsa riutilizzabile un numero elevato di volte. Auchan con l’utilizzo della sua nuova borsa non ha fatto altro che anticipare i tempi della messa al bando dei classici shopper.

Ambiente - 51

•••••••••Ci guadagni tu,

ci guadagna il futuro

del pianeta•••••••••

Page 52: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Auchan e l’Ambiente

Il Self discount è un area all’interno dell’ipermercato fornita di distributori self-service per numerosi prodotti sfusi

acquistabili nella quantità desiderata e con notevole riduzione di prezzo. L’obiettivo del Self discount è quello di coniugare un approccio responsabile in termini di riduzione dell’impatto ambientale (riducendo sprechi e imballaggi) con una convenienza per il cliente, che può acquistare le quantità di prodotto desiderate. L’assortimento dei prodotti venduti sfusi può variare leggermente da ipermercato a ipermercato, ma comprende in linea di massima legumi, pasta, riso, cereali per la prima colazione, caffè, salatini, caramelle, cioccolato, confetti, frutta secca, alimenti per animali.

•••••••••Circa 180 referenze in

assortimento•••••••••

Il Self discount, un approccio responsabile

Ambiente - 52

Spazio Self discount, Auchan Nola Spazio Self discount, Auchan Giugliano

Spazio Self discount, Auchan Giugliano

Page 53: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

3.000.000 di confezioni in meno = 300 quintali di plastica 550 quintali di carta 5 quintali di alluminioNON IMMESSI NELL’AMBIENTE

I risultati registrati nel 2008:

Ambiente - 53

Prendendo come esempio l’iniziativa del servizio sfuso per gli alimenti e sempre nell’ottica di un approccio responsabile è stato avviato nel 2008, in alcuni ipermercati, un progetto pilota relativo alla distribuzione dei detersivi sfusi. Questo servizio aggiuntivo permette ai clienti di acquistare la confezione solo la prima volta e di recarsi successivamente presso il punto vendita solo per l’acquisto del detersivo.

•••••••••Il detersivo sfuso in

assortimento corrisponde a un risparmio di circa 8.000 flaconi

all’anno (media/iper)•••••••••

Page 54: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Ambiente - 54 Cen

tri c

omm

erci

ali i

nnov

ativ

i

L’elemento chiave che in maniera decisiva rende il progetto di Nola una realizzazione originale è

l’appartenenza al luogo, al paesaggio e all’urbanità come esperienza collettiva. Nel “cratere” della piazza centrale, si sviluppa uno spazio socialmente aggregante. La copertura a verde è protagonista indiscussa del progetto: sono stati messi a dimora più di 350.000 esemplari di piante ed essenze scelte in relazione alle caratteristiche dell’ambiente circostante, che naturalizzeranno completamente le falde esterne del vulcano nel giro di uno-due cicli vegetativi. Una delle più estese realizzazioni di copertura a verde pensile in pendenza mai eseguite. La Galleria commerciale, a pianta anulare, si sviluppa su due livelli ed è illuminata con luce naturale dall’alto. Le Piazzette sono illuminate naturalmente mediante una serie di tagli ricavati nella copertura e da grandi vetrate lungo tutte le pareti, attraverso le quali si domina la Piazza centrale e le attività che essa ospita.

NolaIl Vulcano buono

Auchan

nella progettazione

dei suoi punti vendita,

cerca di rintracciare

tutte le possibili modalità

di risparmio energetico

e riduzione dell’impatto

ambientale.

Iniziative ecologiche.Sui pannelli della facciata dell’ipermercato di Cinisello Balsamo è stato utilizzato per la verniciatura un particolare additivo, composto da agenti foto-catalitici in grado di ridurre le polveri generate dall’anidride carbonica emessa dalle vetture circolanti nelle zone limitrofe.

Auchan e l’Ambiente

Page 55: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Ambiente - 55

MonzaSottoterra si risparmia calore

Il Centro Commerciale Auchan di Monza nasce da un progetto innovativo studiato per ridurre al minimo

l’impatto ambientale della struttura. Il centro è quasi interamente sotterraneo, ricoperto da un parco di 70.000 mq attraversato dalla pista ciclabile che porta direttamente alla Villa Reale di Monza. Oltre a limitare l’impatto paesaggistico, la collocazione sotterranea consente di ridurre i consumi di energia per il condizionamento e per il riscaldamento, grazie alla migliore coibentazione della struttura. Il parco è illuminato da lampade segnapassi a consumo zero e da un sistema di illuminazione esterna a led (in collaborazione con Philips) a basso consumo di energia. Il Centro Commerciale Auchan di Monza si sviluppa su più livelli: in superficie, all’interno di una struttura in legno e vetro, si trovano una decina di esercizi commerciali tra cui punti di ristoro con vista sul parco.

Page 56: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Anche nell’ambito delle iniziative a favore della comunità, Auchan ha scelto di andare oltreil mero contributofinanziario.

Auchan e la Solidarietà

Secondo Auchan, infatti, dare un assegnoè una forma di partecipazione che aggiunge valore ma non lo crea. La presenza capillare

sul territorio può essere invece un veicoloimportante per trasmettere valori di solidarietà,avvicinare 14.300 dipendenti e tantissimi clientialle problematiche sociali, aiutare chi proponevalide soluzioni. Due terzi dei dipendenti Auchan sono a contatto diretto con i clienti, Auchan si qualifica quindi come centro di ascolto privilegiato rispetto alle problematiche del territorio. Nel corso del 2008 a livello nazionale Auchan ha avviato una serie di partnership importanti con:

Museo A Come Ambiente.

Da giugno 2008 Auchan e Gallerie Commerciali Italia

sono diventati soci fondatori del Museo A Come Ambiente

di Torino, il Museo laboratorio, primo in Europa,

Res

pon

sab

ilità

Soc

iale

Auchan, consapevole

della necessità manifestata

a livello nazionale, aderisce

e sostiene principalmente

iniziative di solidarietà

italiane e locali, poiché

ritiene fondamentale

fornire il suo supporto,

per cercare di portare

avanti i numerosi progetti

in corso, che coinvolgono

l’intero territorio nazionale.

Solidarietà - 56

Page 57: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

che affronta l’emergenza ambiente a 360°.

Quest’iniziativa è volta a sensibilizzare i propri

clienti ad un approccio più ecocompatibile con

l’ambiente che ci circonda.

Il Museo ha registrato nel 2008 52.000 visitatori,

di cui il 70% costituito da scuole di ogni ordine e

grado e il 30% da singoli visitatori e famiglie.

Il gioco degli imballaggi.

Al piano del Museo che tratta il tema dei rifiuti

come risorsa, con particolare riferimento

agli imballaggi, la collaborazione con Auchan

ha permesso di simulare un ipermercato in cui

il visitatore può fare acquisti virtuali, utilizzando

schede che raffigurano i vari prodotti.

Una volta giunto alla cassa, il cliente potrà

verificare tramite la decodifica dei codici a barre

l’ecosostenibilità, dal punto di vista

degli imballaggi, della spesa effettuata.

Sempre all’interno del museo, GCI ha riprodotto

una galleria commerciale, simile a quella presente in

tutti i centri commerciali. Qui si forniscono chiari

esempi di Galleria Commerciale sostenibile in cui

si risparmia energia grazie all’utilizzo di lampade

a basso consumo, si produce energia grazie ai

pannelli fotovoltaici, si utilizza energia proveniente

da fonti rinnovabili e si risparmia l’acqua grazie

al riciclo dell’acqua piovana.

Gli info container.

Il Museo vuole anche essere “un’antenna

sul mondo” e, per questo ha realizzato

gli “info container itineranti” per coinvolgere

le persone nel loro quotidiano.

Gli info container sono vere e proprie sezioni

del Museo che, con modalità itineranti,

portano i temi ambientali tra il pubblico

nelle piazze, nelle fiere e davanti ai centri

commerciali Auchan. Le strutture sono due.

La prima, dedicata al tema de

“L’impronta Ecologica”, evidenzia il “peso

ambientale” derivante dai comportamenti

quotidiani sul pianeta, con particolare

riferimento agli imballaggi e ai rifiuti.

La seconda dedicata a “L’energia sotto il naso”

illustra come è possibile ridurre l’effetto serra

e promuovere l’utilizzo di fonti energetiche

rinnovabili. Il linguaggio di comunicazione

in entrambi i casi è interattivo e mutimediale

con aspetti teatrali e di laboratorio, di forte

animazione e adatto a tutte le fasce di età.

Solidarietà - 57

impe

gno

per l

e pr

oble

mat

iche

soc

iali

Museo A come Ambiente, Torino

Page 58: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Le iniziative istituzionali sviluppate

da Auchan sono principalmente:

• donazione di 1 Euro a fine spesa;

• acquisto della Telethon card da 5 Euro

a cui Auchan da 3 anni abbina

un prodotto solidale (il cui costo è

a carico di Auchan).

I singoli ipermercati hanno invece

sviluppato attività come vendita torte,

asta su maglie dei giocatori

delle squadre di calcio, decoupage, ecc.

Telethon è un ente senza finalità di lucro che persegue come scopo principale il finanziamento della ricerca medico scientifica sulle malattie genetiche.

Auchan si impegna coinvolgendo

tutti i collaboratori e utilizzando

gli ipermercati come ambiti

di raccolta fondi. Dal 2003 Auchan,

attraverso le donazioni presso le casse,

ha raccolto quasi 6 milioni interamente donati

a Telethon, di cui 1,1 milioni solo nel 2008.

Queste preziose risorse hanno consentito

di realizzare diversi progetti, selezionati

dalla Commissione Medico Scientifica

Internazionale di Telethon e condotti

da ricercatori che vivono e lavorano in zone

dove sono presenti gli ipermercati.

Auchan ha registrato i seguenti risultati:

Raccolta fondi2006 1.043.698 Euro 2007 1.064.000 Euro2008 1.012.000 Euro

Raccolta fondi Telethon

Solidarietà - 58

Auchan e la Solidarietà

Page 59: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Ai.Bi. Amici dei BambiniAi.Bi., Amici dei Bambini è un’organizzazione umanitaria che dal 1986 opera in Italiae in altri 26 Paesi per tutelare il dirittodi ogni bambino ad avere una famiglia.

Attraverso progetti di cooperazione e

adozione internazionale, Ai.Bi lotta ogni giorno

per combattere l’emergenza abbandono, al

fianco di milioni di bambini che crescono negli

orfanotrofi di tutto il mondo.

Solo in Italia circa 30 mila minori

vivono fuori dalla propria famiglia,

accolti in istituti, comunità educative

di accoglienza, comunità familiari.

Per rispondere a queste esigenze Ai.Bi.

ha avviato un importante progetto finalizzato

alla creazione, avviamento e sostegno di

una rete di Centri Servizi alla Famiglia (CSF)

e di Case Famiglia (CF) a supporto dell’affido

come alternativa all’istituzionalizzazione.

Nel 2008 la partnership con Auchan,

attraverso la donazione dell’1% del

fatturato dei prodotti “Rik&Rok”, ha

permesso d’inaugurare il CSF Pan di

Zucchero a Roma nel IV Municipio, facendo

seguito alle aperture negli anni precedenti del

“Il Piccolo Principe” a Reggio Calabria e

del “Fidarsi della Vita”a Milano.

Nel 2008 è stata inoltre riproposta l’iniziativa

“Abracadabra! Mai più bambini abbandonati!”

che ha previsto un mese di attività per bambini

e famiglie con spettacoli, giochi, mostre,

convegni e iniziative di raccolta fondi.

A tutti i bambini che hanno partecipato alla

festa in Italia e nel mondo, è stata donata

“La bacchetta magica” tradizionale simbolo di

Abracadabra!, per essere uniti nella solidarietà.

Rapporti conil territorio Collaborazioni con ONLUS locali: in coerenza con una precisa politica aziendale indirizzata ad aderiree promuovere progetti concreti esocialmente utili.Localmente ogni punto vendita realizza attività sul territorio a discrezione del proprio direttore. Le iniziative sviluppate a livello locale sono molteplici; ogni ipermercato si impegna a portare avanti progetti di interesse sociale,in particolare attraverso:• donazione di giocattoli e vestiario per i bambini bisognosi;• pesche benefiche;• confezionamento pacchi regalo a Natale;• collette alimentari;• raccolte fondi;• attività di sensibilizzazione e compartecipazione;• sponsorizzazioni.

Raccolta fondi Ai.Bi.2005-2006 55.000 Euro 2006-2007 65.000 Euro2008-2009 80.000 Euro

Solidarietà - 59

Page 60: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

La società alla quale vengono donati questi

prodotti è il Banco Alimentare, che distribuisce i

generi alimentari raccolti alle mense della:

· Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo,

assistono circa 300/600 indigenti al giorno;

· Suore Vincenziane del Sacro Cuore,

assistono circa 250/400 indigenti al giorno;

· Chiesa di Sant’Antonio da Padova,

assistono circa 110 indigenti al giorno

· Parrocchia di S. Luca,

assistono circa 100 indigenti al giorno.

“Migrazione e ritorno,risorse per lo sviluppo”.(Auchan Porta di Roma, Roma)

Il progetto prevede, tra le altre attività,

l’organizzazione, per un gruppo di 30 potenziali

immigrati marocchini qualificati, di un periodo di

tirocinio presso enti e organizzazioni pubbliche,

private o no profit italiani. Si tratta di persone

portatrici di alti titoli di studio (equivalenti almeno

a una laurea breve o al diploma più un successivo

percorso professionale di 2 anni) intenzionate a

dare vita ad un percorso migratorio verso l’Italia.

I partecipanti a seguito di una apposita

selezione, hanno seguito un corso di

formazione che prevede tra l’altro un corso

di lingua italiana. L’obiettivo del tirocinio è

permettere ai partecipanti di arricchire le proprie

esperienze professionali da spendere, una volta

terminato il tirocinio, nel proprio paese di origine.

Il soggetto promotore del progetto è stato

il CERFE, in partenariato con l’Organizzazione

Internazionale per le Migrazioni (OIM)

e con importanti istituzioni del Regno del

Marocco (Alto Commissariato al Piano

e Fondazione Hassan II).

Banco alimentare, Attività Colletta Alimentare, Auchan Torino

Tutte queste iniziative hanno la finalità

di raccogliere contributi, materiale, alimenti

a sostegno delle ONLUS locali.

Tra queste se ne propongono alcune significative.

Progetto “Buon Samaritano”.(Auchan Torino)

L’ipermercato Auchan a Torino è stato coinvolto

in una sperimentazione finalizzata allo sviluppo di

un sistema di cessioni gratuite di derrate alimentari

ancora commestibili, ma non più utilizzabili per

scopi commerciali.

Il Progetto Buon Samaritano è un’iniziativa

della Città di Torino e dell’Amiat Spa (Azienda

Multiservizi Igiene Ambientale di Torino) finalizzata

a recuperare pasti non consumati nelle mense e

prodotti ancora commestibili dei supermercati,

donandoli agli enti assistenziali per i meno

abbienti e recuperando così prodotti buoni che

altrimenti verrebbero sprecati e finirebbero nei rifiuti

indifferenziati. In 5 anni di partnership l’ipermercato

Auchan di Torino ha donato quasi 500 mila

chilogrammi di generi alimentari freschi, tra

cui pane, latticini, formaggi e yogurt.

Reparto kg nel 2008Ortofrutta 56.964 Latticini 13.022Panetteria 60.467Pasticceria 11.695Salumeria 5.962Formaggi 6.560Totale 154.670

Auchan e la Solidarietà

Page 61: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Partnership con la Fondazione“Città della Speranza”.(Auchan Vicenza)

L’attività consiste nel confezionamento di pacchi regalo di Natale per i clienti. Attraverso questa collaborazione sono stati raccolti 5.622 Euro donati interamente alla Fondazione. La Fondazione è nata nel 1994 ad opera di un gruppo di imprenditori vicentini/veneti, con un duplice scopo. Il primo di realizzare un nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica che è stato portato a termine. Il secondo è quello di dare sostegno alle ricerche sulle neoplasie infantili.

La Fondazione finanzia e gestisce direttamente

l’aspetto economico di progetti di ricerca

che sono scelti da un Comitato Scientifico

Internazionale del quale fanno parte

i più autorevoli scienziati italiani ed europei.

Progetto in collaborazione con il Centro Orientamento Lavoro volto alla riqualificazione professionale degli Over 40.(Auchan Porta di Roma, Roma)

In collaborazione con il centro orientamento lavoro sono stati colloquiati tre “over 40” che

hanno svolto presso il nostro ipermercato un

tirocinio formativo di tre mesi finalizzato

al reinserimento nel mondo del lavoro

e alla riqualificazione professionale.

Due dei partecipanti al tirocinio sono

stati assunti presso la nostra azienda

con contratto a termine.

Partnership con la casafamiglia “La Rosa”.(Auchan Pescara Cepagatti)

L’ipermercato si impegna a portare avanti

rapporti con una casa famiglia situata nelle

vicinanze. Non esiste un accordo specifico,

ma sono stati donati prodotti non più

vendibili come giocattoli, prodotti di cancelleria

(colori/quaderni) e merce omaggio avanzata

da promozioni fatte in ipermercato.

È stata fatta anche una raccolta a Natale 2008

e sono state acquistate delle “gift card” presso

il box accoglienza e regalate alla casa famiglia.

Iniz

iativ

e a

sost

egno

Solidarietà - 61

Page 62: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Ecco un breve glossario chepotrà essere utile a chiarire il significato di alcuni termini utilizzati nel corso del bilancio.

Glossario Auchan

Glo

ssar

io

Glossario - 62

A.F.A........................................................ Auto Formazione Assistita

AIC........................................................... Associazione Italiana Celiachia

Audit........................................................ Verifica

Biologico................................................. Prodotto ottenuto con pratiche agricole che ammettono

solo l’impiego di sostanze naturali

Ca............................................................ Circa

Cabas...................................................... Tipologia di shopper in tessuto riutilizzabile più volte

CCPB...................................................... Consorzio Controllo Prodotti Biologici

CERFE..................................................... Centro Ricerca e documentazione Febbraio 74

Classi energetiche................................. Classificazione dell’efficienza in base al consumo di energia

tramite lettere dalla A (minor consumo) alla G (maggior consumo)

Codice etico........................................... Insieme dei principi di condotta all’interno dell’azienda e verso l’esterno

Commercio equo-solidale................... Commercio internazionale che garantisce ai produttori ed ai lavoratori dei

Paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso

Corporate governance......................... Insieme di regole che disciplinano la gestione dell’azienda

CSR......................................................... Corporate Social Responsibility, Responsabilità Sociale di Impresa

Customer satisfaction........................... Soddisfazione del cliente

Page 63: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

D. Lgs. 231/01........................................Decreto Legislativo di disciplina della responsabilità amministrativa

delle persone giuridiche

Disciplinare............................................... Insieme di indicazioni a cui si deve far riferimento per ottenere

un prodotto alimentare

Ecolabel...................................................Certificazione del ridotto impatto ambientale dei prodotti

E-learning................................................ Formazione a distanza tramite internet

Factoring................................................. Cessione dei crediti

Fair Trade................................................ Certificazione dei prodotti equosolidali

Filiera........................................................ Insieme delle aziende che concorrono alla catena di fornitura di un dato prodotto

G.A........................................................... Giro d’Affari

GCI.......................................................... Gallerie Commerciali Italia - società immobiliare di proprietà al 51% di

Immochan e al 49% di Simon Property Group

GRI........................................................... Global Reporting Initiative, metodologia di redazione del bilancio di sostenibilità

I.F.E.......................................................... Istituto di Formazione all’Eccellenza

IFS............................................................ International Food Standard

Intranet.................................................... Rete informatica interaziendale

Ipermercato............................................ Punto vendita al dettaglio con superficie di vendita > di 2.500 m².

ISO 9001:2000 A37.............................. Certificazione del sistema di formazione

ISO45011............................................... Certificazione dei servizi per la qualità in ipermercato

Nal............................................................ Non Alimentare

Newsletter............................................... Notiziario diffuso per posta elettronica

OF............................................................ Ortofrutta

ONLUS.................................................... Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Pgc.......................................................... Prodotto Grande Consumo

PMI.......................................................... Piccola e Media Impresa

Private label............................................ Prodotti venduti con il marchio del distributore

Referenza................................................ Elemento base dell’assortimento

S.p.A....................................................... Società per Azioni

Soft skills................................................. Capacità relazionali di interagire con gli altri

Stakeholder............................................ Soggetto portatore d’interesse

Supermercato........................................ Punto vendita al dettaglio con una superficie compresa tra 400 m² e i 2.500 m².

Training on the job................................. Formazione durante il lavoro

UNI EN ISO 9001:2000........................ Certificazione di qualità

Valore aggiunto...................................... Valore generato all’interno dell’impresa, differenza tra ricavi e costi esterni

WWF........................................................ World Wildlife Fund

Glossario - 63

Glossario

Page 64: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

TABELLA INDICATORI GRICopertura Pagina

PROFILOStrategia e analisi

1.01 Dichiarazione del vertice aziendale in merito all’importanza della sostenibilità per l’organizzazione e la sua strategia.

3

1.02 Descrizione dei principali impatti, rischi e opportunità. 3Profilo dell’organizzazione

2.01 Nome dell’organizzazione. 42.02 Principali marchi, prodotti e/o servizi. 4-312.03 Struttura operativa dell’organizzazione. 82.04 Luogo della principale sede dell’organizzazione. 42.05 Paesi nei quali opera l’organizzazione.2.06 Assetto proprietario e forma legale. 82.07 Mercati serviti. 52.08 Dimensione dell’organizzazione. 4-62.09 Cambiamenti significativi nelle dimensioni, nella struttura o nell’assetto

proprietario avvenuti nel periodo di rendicontazione.2

2.10 Riconoscimenti/premi ricevuti nel periodo di rendicontazione.PARAMETRI DEL REPORTProfilo del report

3.01 Periodo di rendicontazione delle informazioni fornite. 23.02 Data di pubblicazione del report di sostenibilità più recente.3.03 Periodicità di rendicontazione.3.04 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul report di sostenibilità e i

suoi contenuti.2

Obiettivo e perimetro del report3.05 Processo per la definizione dei contenuti del report. 23.06 Perimetro del report. 23.07 Dichiarazione di qualsiasi limitazione specifica dell’ambito o del perimetro del

report.3.08 Informazioni relative a joint venture, controllate, stabilimenti in leasing, attività

in outsourcing e altre entità che possono influenzare significativamente la comparabilità tra periodi e/o tra organizzazioni.

3.09 Tecniche di misurazione dei dati e basi di calcolo.3.10 Spiegazione degli effetti di qualsiasi modifica di informazioni inserite nei

report precedenti e motivazioni di tali modifiche.3.11 Cambiamenti significativi di ambito, perimetro o metodi di misurazione

utilizzati nel report, rispetto al precedente periodo di rendicontazione.GRI Content Index

3.12 Tabella esplicativa dei contenuti del report. 70Attestazione

3.13 Politiche e pratiche attuali al fine di ottenere l’attestazione esterna del report. 70GOVERNANCE, IMPEGNI, ENGAGEMENTStruttura e governo

4.01 Struttura di governo dell’organizzazione. 84.02 Funzioni esecutive del Presidente.4.03 Indicare il numero di componenti dell’organo di governo che sono

indipendenti e/o non esecutivi.8

4.04 Meccanismi a disposizione degli azionisti e dei dipendenti per fornire raccomandazioni o direttive al più alto organo di governo.

Indicatori GRI - 64 Live

llo d

i app

licaz

ione

del

GR

I

L ivel lo di applicazione del GRI

Page 65: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Indicatori GRI - 65 = coperto totalmente = coperto parzialmente = non coperto = non rilevante

4.05 Legame tra i compensi dei componenti del più alto organo di governo e dei senior manager e le performance dell’organizzazione.

4.06 Processi in essere presso il più alto organo di governo per garantire che non si verifichino conflitti di interesse.

4.07 Processi per determinare qualifiche e competenze dei componenti del più alto organo di governo per indirizzare la strategia in funzione degli aspetti economici, sociali e ambientali.

4.08 Mission, valori, codici di condotta, principi rilevanti per le performance economiche, ambientali e sociali sviluppati internamente e stato di avanzamento della loro implementazione.

7-9

4.09 Procedure del più alto organo di governo per sovrintendere alle modalità di identificazione e gestione delle performance economiche, ambientali e sociali dell’organizzazione, includendo i rischi e le opportunità rilevanti e la conformità agli standard internazionali, ai codici di condotta e ai principi dichiarati.

10

4.10 Processi per la valutazione delle performance del più alto organo di governo, in particolare rispetto alle performance economiche, ambientali, sociali.

20-23

Impegno in iniziative esterne4.11 Spiegazione dell’eventuale modalità di applicazione del principio o approccio

prudenziale.4.12 Sottoscrizione o adozione di codici di condotta, principi e carte sviluppati

da enti/associazioni esterne relativi a performance economiche, sociali e ambientali.

4.13 Partecipazione ad associazioni di categoria nazionali e/o internazionali. 10Coinvolgimento degli stakeholder

4.14 Elenco di gruppi di stakeholder con cui l’organizzazione intrattiene attività di coinvolgimento.

8

4.15 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder con i quali intraprendere l’attività di coinvolgimento.

8

4.16 Approccio all’attività di coinvolgimento degli stakeholder, specificando la frequenza per tipo di attività e per gruppo di stakeholder.

8

4.17 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder e in che modo l’organizzazione ha reagito alle criticità emerse, anche attraverso il report.

8

INDICATORI DI PERFORMANCE ECONOMICAASPETTO: Performance economica

EC1. Core Valore economico generato e distribuito, includendo ricavi, costi operativi, remunerazioni ai dipendenti, donazioni e altri investimenti nella comunità, utili non distribuiti, pagamenti ai finanziatori e alla Pubblica Amministrazione.

11-13

EC2. Core Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità per le attività dell’organizzazione dovuti ai cambiamenti climatici.

EC3. Core Copertura degli obblighi assunti in sede di definizione del piano dei benefit.EC4. Core Finanziamenti significativi ricevuti dal Governo.

ASPETTO: Presenza di mercatoEC5. Additional Rapporto tra lo stipendio standard dei neoassunti e lo stipendio minimo

locale nelle sedi operative più significative.EC6. Core Politiche, pratiche e percentuale di spesa verso i fornitori locali presso le

principali sedi operative.39-40

EC7. Core Procedure di assunzione di persone residenti presso le principali sedi operative e percentuale dei senior manager assunti a livello locale.

Copertura Pagina

Page 66: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

ASPETTO: Impatti economici indirettiEC8. Core Sviluppo e impatto di investimenti in infrastrutture e servizi forniti

principalmente a beneficio del pubblico, attraverso impegni commerciali, donazioni di prodotti/servizi, attività pro bono.

56-61

EC9. Additional Analisi e descrizione dei principali impatti economici indiretti considerando le esternalità generate.

42-55

INDICATORI DI PERFORMANCE AMBIENTALEASPETTO: Materie prime

EN1. Core Peso o volume delle materie prime utilizzate.EN2. Core Percentuale dei materiali utilizzati che deriva da materiale riciclato.

ASPETTO: EnergiaEN3. Core Consumo diretto di energia suddiviso per fonte energetica primaria. 43EN4. Core Consumo indiretto di energia suddiviso per fonte energetica primaria.

EN5. Additional Risparmio energetico dovuto alla conservazione e ai miglioramenti in termini di efficienza.

43-44

EN6. Additional Iniziative per fornire prodotti e servizi a efficienza energetica o basati su energia rinnovabile e conseguente riduzioni del fabbisogno energetico.

44

EN7. Additional Iniziative volte alla riduzione del consumo dell’energia indiretta e riduzioni ottenute.

ASPETTO: AcquaEN8. Core Prelievo totale di acqua per fonte.

EN9. Additional Fonti idriche significativamente interessate dal prelievo di acqua.EN10. Additional Percentuale e volume totale dell’acqua riciclata e riutilizzata.ASPETTO: Biodiversità

EN11. Core Localizzazione e dimensione dei terreni posseduti, affittati, o gestiti in aree (o adiacenti ad aree) protette o in aree a elevata biodiversità esterne alle aree protette.

EN12. Core Descrizione dei maggiori impatti di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità di aree protette o aree a elevata biodiversità esterne alle aree protette.

EN13. Additional Habitat protetti o ripristinati.EN14. Additional Strategie, azioni correnti, piani futuri per gestire gli impatti sulla biodiversità.EN15. Additional Numero delle specie elencate nella lista rossa IUCN e nelle liste nazionali

delle specie protette che trovano il proprio habitat nelle aree di operatività dell�organizzazione, suddivise per livello di rischio di estinzione.

ASPETTO: Emissioni, scarichi, rifiutiEN16. Core Emissioni totali dirette e indirette di gas a effetto serra (GHG) per peso.EN17. Core Altre emissioni indirette di gas a effetto serra significative per peso.

EN18. Additional Iniziative per ridurre l’emissione di gas a effetto serra e risultati raggiunti.EN19. Core Emissioni di sostanze nocive per l’ozono, per peso.EN20. Core NOX, SOX e altre emissioni significative nell’aria, per tipo e peso.EN21. Core Acqua totale scaricata, per qualità e destinazione.EN22. Core Peso totale dei rifiuti per tipo e per metodi di smaltimento. 44EN23. Core Numero totale e volume di versamenti significativi.

EN24. Additional Peso dei rifiuti classificati come pericolosi in base alla Convenzione di Basilea (allegati I, II, III, VIII) che sono trasportati, importati, esportati o trattati e loro percentuale trasportata all’estero.

EN25. Additional Identità, dimensione, stato di salvaguardia e biodiversità della fauna e della flora acquatica e i relativi habitat colpiti in maniera significativa dagli scarichi di acqua e dalle dispersioni provocate dall’organizzazione.

Indicatori GRI - 66

Livel lo di applicazione del GRI

Live

llo d

i app

licaz

ione

del

GR

I

Copertura Pagina

Page 67: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Indicatori GRI - 67 = coperto totalmente = coperto parzialmente = non coperto = non rilevante

ASPETTO: Prodotti e serviziEN26. Core Iniziative per mitigare gli impatti ambientali dei prodotti e servizi e grado di

mitigazione dell’impatto.44-49

EN27. Core Percentuale dei prodotti venduti e relativo materiale di imballaggio riciclato o riutilizzato per categoria.

ASPETTO: Conformità (compliance)EN28. Core Valore monetario delle multe significative e numero delle sanzioni non

monetarie per mancato rispetto di regolamenti e leggi in materia ambientale.ASPETTO: TrasportiEN29. Additional Impatti ambientali significativi del trasporto di prodotti e beni/materiali

utilizzati per l’attività dell’organizzazione e per gli spostamenti del personale.48-49

ASPETTO: Generale EN30. Additional Spese e investimenti per la protezione dell’ambiente, suddivise per tipo.INDICATORI DI PERFORMANCE SOCIALEASPETTO: Occupazione

LA1. Core Numero totale dei dipendenti, suddiviso per tipo, forma contrattuale e distribuzione territoriale.

14-16

LA2. Core Numero totale e tasso di turnover del personale, suddiviso per età, sesso e regione.

16

LA3. Additional Benefit previsti per i lavoratori a tempo pieno, ma non per i lavoratori part-time e a termine, suddivisi per principali siti produttivi.

ASPETTO: Relazioni industrialiLA4. Core Percentuale dei dipendenti iscritti a organizzazioni sindacali.59 16LA5. Core Periodo minimo di preavviso per cambiamenti organizzativi, specificando se

tale condizione sia inclusa o meno nella contrattazione collettiva.ASPETTO: Salute e sicurezza sul lavoro

LA6. Additional Percentuale dei lavoratori rappresentati nel Comitato congiunto manager-lavoratori per la salute e la sicurezza, istituito per controllare e fornire consigli sui programmi di tutela di salute e sicurezza degli addetti.

LA7. Core Tasso di infortuni sul lavoro, di malattia, di giornate di lavoro perse, assenteismo e numero totale di decessi, divisi per regione.

26

LA8. Core Programmi di educazione, formazione, consulenza, prevenzione e controllo dei rischi attivati a supporto dei lavoratori, delle rispettive famiglie o della comunità, relativamente a disturbi o malattie gravi.

18-19

LA9. Additional Accordi formali con i sindacati relativi alla salute e alla sicurezza.

ASPETTO: Formazione e istruzioneLA10. Core Ore medie di formazione annue per dipendente, suddiviso per categoria di

lavoratori.19

LA11. Additional Programmi per la gestione delle competenze e per promuovere una formazione/aggiornamento progressivo a sostegno dell’impiego continuativo dei dipendenti e per la gestione della fine delle carriere.

17-20

LA12. Additional Percentuale di dipendenti che ricevono regolarmente valutazioni per lo sviluppo della propria carriera.

23-24

ASPETTO: Diversità e pari opportunitàLA13. Core Composizione degli organi di governo dell�impresa e ripartizione dei

dipendenti per categoria in base a sesso, età, appartenenza a categorie protette e altri indicatori di diversità.

15-16

LA14. Core Rapporto dello stipendio base degli uomini rispetto a quello delle donne per ciascuna categoria.

23-24

Copertura Pagina

Page 68: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

SOCIETÀASPETTO: Collettività

SO1. Core Natura, ambito ed efficacia di qualsiasi programma e attività che valuta e gestisce gli impatti delle operazioni su una determinata comunità, incluse le fasi di inizio di attività, di operatività e di dismissione.

56-61

ASPETTO: CorruzioneSO2. Core Percentuale e numero di divisioni interne monitorate per rischi legati alla

corruzione.SO3. Core Percentuale dei lavoratori che hanno ricevuto formazione sulle politiche e

procedure anti-corruzione dell’organizzazione.SO4. Core Azioni intraprese in risposta a episodi di corruzione.

ASPETTO: Approccio nei confronti di politica/istituzioniSO5. Core Posizioni sulla politica pubblica e partecipazione e pressioni esercitate sullo

sviluppo di politiche pubbliche.SO6. Additional Contributi finanziari e benefici prestati a partiti politici e istituzioni per Paese.

ASPETTO: Comportamenti anti-concorrenzaSO7. Additional Numero totale di azioni legali riferite a concorrenza sleale, antitrust e pratiche

monopolistiche e relative sentenze.ASPETTO: Conformità

SO8. Core Valore monetario delle sanzioni significative e numero totale di sanzioni non monetarie per non conformità a leggi o regolamenti.

DIRITTI UMANIASPETTO: Pratiche di investimento e approvvigionamento

HR1. Core Percentuale e numero totale di accordi di investimento che includono clausole sui diritti umani o che sono sottoposti a una valutazione dei diritti umani coinvolti.

20

HR2. Core Percentuale dei principali fornitori e appaltatori che sono sottoposti a verifiche in materia di diritti umani e relative azioni intraprese.

HR3. Additional Ore totali di formazione dei dipendenti su politiche e procedure riguardanti tutti gli aspetti dei diritti umani rilevanti per l�attività dell�organizzazione e percentuale dei lavoratori formati.

ASPETTO: Non discriminazioneHR4. Core Numero totale di violazioni legate a pratiche discriminatorie e azioni

intraprese.ASPETTO: Libertà di associazione e contrattazione collettiva

HR5. Core Identificazione delle attività in cui la libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere esposta a rischi significativi e azioni intraprese in difesa di tali diritti.

ASPETTO: Lavoro minorileHR6. Core Identificazione delle operazioni con elevato rischio di ricorso al lavoro minorile

e delle misure prese per contribuire a eliminare il lavoro minorile.ASPETTO: Lavoro forzato

HR7. Core Attività con alto rischio di ricorso al lavoro forzato o a cottimo e misure intraprese per contribuire alla loro abolizione.

ASPETTO: Pratiche di sicurezzaHR8. Additional Percentuale del personale addetto alla sicurezza che ha ricevuto una

formazione sulle procedure e sulle politiche riguardanti diritti umani rilevanti per le attività dell�organizzazione.

ASPETTO: Diritti delle popolazioni indigeneHR9. Additional Numero di violazioni dei diritti della comunità locale e azioni intraprese.

Indicatori GRI - 68

Livel lo di applicazione del GRI

Live

llo d

i app

licaz

ione

del

GR

I

Copertura Pagina

Page 69: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Indicatori GRI - 69 = coperto totalmente = coperto parzialmente = non coperto = non rilevante

RESPONSABILITÀ DI PRODOTTOASPETTO: Salute e sicurezza dei consumatori

PR1. Core Fasi del ciclo di vita dei prodotti/servizi per i quali gli impatti sulla salute e sicurezza sono presi in considerazione per promuoverne il miglioramento e percentuale delle principali categorie di prodotti/servizi soggetti a tali procedure.

28-34

PR2. Additional Numero totale (suddiviso per tipo) di casi di non conformità con i regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti/servizi durante il loro ciclo di vita.

ASPETTO: Prodotti e servizi- etichettaturaPR3. Core Tipo di informazioni relative ai prodotti e servizi richiesti dalle procedure e

percentuale di prodotti e servizi significativamente soggetti a tali requisiti informativi.

33-34

PR4. Additional Numero totale (suddiviso per tipo) di anomalie e di incidenti dovuti a non conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti le informazioni e le etichettature dei prodotti/servizi.

PR5. Additional Pratiche relative alla customer satisfaction, inclusi i risultati delle indagini volte alla misurazione della customer satisfaction.

35

ASPETTO: Marketing communicationPR6. Core Programmi di conformità a leggi, standard e codici volontari relativi

alla comunicazione di marketing includendo pubblicità, promozione e sponsorizzazione.

PR7. Additional Numero totale (suddiviso per tipo) di casi di non conformità a regolamenti o codici volontari riferiti alla comunicazione di marketing includendo pubblicità, promozione e sponsorizzazione.

ASPETTO: Rispetto della privacyPR8. Additional Numero di reclami documentati relativi a violazioni della privacy dei

consumatori e la perdita dei dati dei consumatori.ASPETTO: Conformità (Compliance)

PR9. Core Valore monetario delle principali sanzioni per non conformità a leggi o regolamenti riguardanti la fornitura e l’utilizzo di prodotti o servizi.

Copertura Pagina

Page 70: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Livel lo di applicazione del GRI

Indicatori GRI - 70

Nella predisposizione del Bilancio di Sostenibilità 2008, Auchan ha scelto di attenersi alle

Linee Guida elaborate dal GRI (Global Reporting Initiative).Il GRI è un ente internazionale che promuove la stesura volontaria, da parte delle organizzazioni, di relazioni sugli impatti economici e sociali, derivanti dalle proprie attività, prodotti e servizi. Il GRI ha individuato 3 livelli di applicazione delle Linee Guida:Livello C (minimo): si riportano almeno 10 indicatori, di cui almeno 1 economico, 1 sociale e 1 ambientale.Livello B (medio): si riportano almeno 20 indicatori, di cui almeno 1 economico, 1 sociale, 1 ambientale, 1 sui diritti umani, 1 sul lavoro e 1 sulla responsabilità di prodotto.Livello A (massimo): si riportano tutti gli indicatori previsti dalle guidelines G3.

Lo standard GRI prevede la possibilità di attestare la conformità di un Bilancio di Sostenibilità secondo tre diverse modalità:

AUTODICHIARAZIONE (obbligatoria):l’azienda autodichiara di essere compliant rispetto allo standard ad un livello C, B o A. VERIFICA DI TERZA PARTE (facoltativa):può essere effettuata da un terzo soggetto indipendente o da una società di revisione (nel qual caso si ottiene un plus rispetto al livello di compliance già espresso: C+, B+, A+).VERIFICA DA PARTE DEL GRI (facoltativa)

Faco

ltativ

oOb

blig

ator

io

C C+ B B+

Auto Dichiarato

Verificadel GRI

Verificadi terza

parte

Atte

staz

ione

est

erna

del

Bila

ncio

A A+

Atte

staz

ione

est

erna

del

Bila

ncio

Atte

staz

ione

est

erna

del

Bila

ncio

L’attestazione di terza parte

è stata effettuata da Mario

Molteni, Professore Ordinario

di Economia Aziendale e

Corporate Strategy presso

l’Università Cattolica del Sacro

Cuore di Milano, il quale ha

confermato lo stesso livello di

applicazione degli indicatori GRI

autodichiarato da Auchan S.p.A.:

livello “B”.

Page 71: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

referenze di prodotti a marchio

5.280

I numeri di Auchan in Italia

ipermercati**dato riferito al 31/10/09

52dipendenti14.300

miliardi di Euro fatturati

3,4

dipendentiazionisti

9.726 mq di depositi162.000

milioni di clienti

82

viaggi giornalieri

dei camion

164referenze

Marchi Bio

600ore di

formazione

310.730

referenze Self Discount

180 Tutti i dati sono riferiti al

31/12/2008ad eccezione di *

Page 72: Nota metodologica · prodotti e modelli ecocompatibili, per uno sviluppo sostenibile e durevole, che non è possibile senza la partecipazione consapevole di tutti, dall’impresa

Marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea.La carta Cyclus utilizzata per questa pubblicazione ha ricevuto il marchio di qualità ecologica dell’UE.

100% carta riciclata.