NOTA INTEGRATIVA AL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO … · complessiva riforma della giustizia penale,...

84
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato generale del bilancio NOTA INTEGRATIVA AL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2018 E PER IL TRIENNIO 2018 – 2020 DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Transcript of NOTA INTEGRATIVA AL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO … · complessiva riforma della giustizia penale,...

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

Ispettorato generale del bilancio

NOTA INTEGRATIVA AL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO PER L’ANNO 2018 E PER IL TRIENNIO 2018 – 2020 DEL MINISTERO

DELLA GIUSTIZIA

CONTENUTO DELLE NOTE INTEGRATIVE

La Nota integrativa al Disegno di legge di bilancio è articolata, ai sensi dell’art. 21, comma 11, lettera a) della Legge 196/2009 e successive modifiche, come segue: QUADRO DI RIFERIMENTO, che descrive lo scenario istituzionale, sociale ed economico per il triennio di riferimento, con particolare riferimento agli specifici settori di intervento e alle politiche di interesse dell’Amministrazione, la situazione organizzativa attuale e le evoluzioni in atto o previste. Le quattro schede che seguono sono raggruppate per Missione-Programma e ordinate in base al codice unità di voto ed esposte nell’ordine seguente:

1. PIANO DEGLI OBIETTIVI PER PROGRAMMA, che riporta, per ciascuna Missione la denominazione del Programma, gli obiettivi con le azione correlate, gli stanziamenti triennali di competenza e di cassa delle azioni, l’elenco delle eventuali azioni non correlate agli obiettivi, il totale degli stanziamenti del Programma, della Missione e del Ministero

2. SCHEDA INDICATORI PER OBIETTIVO, che espone gli obiettivi associati al Programma, con

l’indicazione dell’azione o delle azioni correlate, degli indicatori associati all’obiettivo e le informazioni a corredo

3. SCHEDA AZIONE del Programma, che riporta per ciascuna azione i relativi stanziamenti triennali di

competenza e cassa per categoria economica e i criteri di formulazione delle previsioni inseriti dall’amministrazione

4. SCHEDA RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI PERSONALE, che riporta gli anni persona

complessivamente riferiti alle azioni “spese di personale” e di quelli ripartiti per ciascun anno sulle altre azioni, le dotazioni finanziarie per ciascuna azione al lordo della quota spese di personale e la stessa attribuita a ciascuna azione.

Quadro di Riferimento

1. Analisistrategicadelcontestoesternoeinternochecaratterizzalosvolgimentodeicompitidell’amministrazione

1.1. ContestoesternoIlDocumentodiEconomiaeFinanzae la relativaNotadiAggiornamentodescrivono il

quadrocomplessivonell’ambitodelqualeèdefinitalaprogrammazionedegliobiettividifinanzapubblica.IntalecontestoilMinisterodellaGiustiziasvolgel’attivitàaffidateglidall’articolo110dellaCostituzioneinmateriadiorganizzazioneefunzionamentodeiservizirelativiallaGiustizia.

LecompetenzedelMinisterodellaGiustiziaattengonoprimariamentealleposizioniealleaspettativedichiunquesiaportatorediinteressitutelabiliinnanziadunaAutoritàGiudiziaria.Diconseguenza,ilcontestoesternoincuiquestaAmministrazioneoperaèquantomaivasto,essendo costituito da organi costituzionali o di rilievo costituzionale (come il Parlamento, laPresidenzadellaRepubblica,laCorteCostituzionaleedilConsiglioSuperioredellaMagistratura),daorganidicontrollo(RagioneriaGeneraledelloStato,Cortedeiconti),dagliorganigiudiziari(Corte di Cassazione, Corti di Appello e Tribunali ordinari, Procure Generali e Procure dellaRepubblica, Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato), dalle amministrazionicentralideglialtriMinisteri,dall’Università,daiprofessionisti(avvocati,consulenti,notai),dallerappresentanzesindacalie,indefinitiva,dallageneralitàdeicittadini.

Dinnanzi adunquadro contraddistintoda rilevanti elementidi complessità, assumonopeculiare rilievo alcuni fenomeni. Anzitutto l’aumento crescente dei flussi migratori che staproducendounimpattonotevoletantosulleattivitàdellagiurisdizionequantoconriferimentoall’amministrazione penitenziaria. L’attività degli Uffici Giudiziari evidenzia un incrementoesponenziale dei procedimenti legati all’ingresso di migranti, molti dei quali richiedentiprotezione internazionale, insiemecon lapresenzadimigliaiadiminorinonaccompagnati. Ilfenomeno,nellasuacomplessità,poneproblemidinaturaumanitaria,culturale,economicaesociale. Ma esso ha anche ripercussioni considerevoli a carico dell’amministrazione dellagiustizia,siaperlagravosagestionedeiprocedimenti,cherichiedonounnumerocrescentedimagistrati,personaleeausiliarisottrattiaglialtriaffari,siaperglialticostichecomporta.

Particolareattenzionemeritainoltreilterrorismodimatriceislamicacherappresentaunapotenzialeminacciaperlasicurezzadeicittadini,peridirittieperlelibertàindividuali.Destaintalsensoparticolarepreoccupazione il rischiodiradicalizzazionediposizioni fondamentalistechesinutronodiunapervasivaattivitàdipropaganda,proselitismoereclutamento,realizzataancheattraversoilwebenellecarceri.

E’infineancorafortementeavvertitanelPaeselapercezionediunadiffusacorruzionesianellaPubblicaAmministrazionechetraiprivati.Talefenomeno,cheancoranontrovariscontronellerilevazionistatistichedegliufficigiudiziaricheregistranounnumeroesiguodigiudizipersiffattidelitti, impegna l’amministrazionedellagiustiziaanchenel compitodiporre inessereun’efficaceazionediprevenzioneemitigazionedelrischiodicorruzionealpropriointerno.

1.2. ContestointernoLaprogrammazionetriennale2015-2017èstataorientataallacomplessivarifondazione

deimodelliorganizzativiedifunzionamentodegliufficicentralieperifericidell’amministrazione,nellapienaconsapevolezzachesolounprocessodiprofondorinnovamentodellearticolazioniamministrativeèingradodisupportareilpotenziamentoorganizzativoetecnologicoegarantireunserviziogiudiziariomoderno.

Irisultatiraggiuntirappresentanol’apprododiunpercorsoriformatorearticolatosupiùanniepongonol’amministrazionedifronteall’esigenzadiproseguirenellamedesimadirezionee,altempostesso,prepararsiadaffrontarelesfidepropostedallastagionechestaperiniziare.

Il processo di innovazione posto in essere è stato contrassegnato dalla volontà dirafforzare sempre di più il ruolo del Ministero della Giustizia quale motore della radicaletrasformazione impressa all’amministrazione, in costante confronto con tutti gli attoriistituzionalicoinvoltiperlacostruzionediunsistemagiudiziarioefficienteevicinoaicittadini,anche attingendo a risorse europee disponibili nell’ambito della programmazione dei fondistrutturali2014-2020.

Il superamentodiunostatodigeneralizzataemergenza,checontraddistingueva tutti isettori dell’amministrazione, rende evidente la responsabilità di progettare azioni idonee adinnalzareilivellidiqualitàdeiserviziresidall’amministrazione,siagrazieallenuoverisorseresedisponibili,abbandonandolaretoricadelleriformeacostozero,siaattraversoilreimpiegodeirisparmiconseguitimedianteunarigorosapoliticadirazionalizzazionedellaspesa.

InmeritoalcomplessivoassettoorganizzativosirichiamailfattocheilD.P.C.M.84/2015recanteil“RegolamentodiorganizzazionedelMinisterodellaGiustiziaeriduzionedegliUfficidirigenziali e delle dotazioni organiche”, entrato in vigore il 14 luglio 2015, ha introdottomodifiche al precedente assetto organizzativo stabilito dal decreto del Presidente dellaRepubblica 6 marzo 2001, n. 55. Tale regolamento ha previsto la riduzione degli uffici delMinistero e delle relative dotazioni organiche di personale dirigenziale e non dirigenzialestabilitedadiversedisposizionilegislativee,daultimo,dall’art.2deldecreto-legge6luglio2012,n.95,convertitoconmodificazionidallalegge7agosto2012,n.135.

L’articolazionedisegnatadalcitatoD.P.C.M.edalD.P.R.315del2001sicompone,oltreche degli uffici di diretta collaborazione e dell’Ufficio Centrale degli archivi notarili, delDipartimento per gli affari di giustizia, del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria delPersonaleedeiservizi,delDipartimentodell’amministrazionepenitenziariaedelDipartimentoperlagiustiziaminorileedicomunità.

L’anno2017havistounsignificativoavanzamentonelprocessodiimplementazionedelnuovoassettoorganizzativo specieperquanto riguarda ilDipartimentodell’amministrazionepenitenziaria e il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Permangono, qualicondizioni critiche comuni a molte articolazioni organizzative, una significativa carenza diorganicoeunprogressivoinnalzamentodell’etàmediadeidipendenti.

2. Prioritàdiinterventodell’amministrazione

2.1. Obiettivieindirizzigeneralidiinteressedell’amministrazioneL’AttodiindirizzodellaPresidenzadelConsigliodeiMinistridell’8agosto2017,emanato

aisensidell’art.8deldecretolegislativo30luglio1999,n.286,delineagliindirizzistrategiciperl’anno 2018. Tale atto è rivolto alle amministrazioni centrali dello Stato che individuano,programmanoetraduconoinazioniconcretegliobiettividaperseguireneirispettiviambitidicompetenza,incoerenzaconilprogrammadiGovernoeinaderenzaagliobiettiviedindicatoridibilancioedalleconnessedisponibilitàfinanziarie.

Inparticolarealparagrafo2vengonoindividuatigli indirizziprogrammaticiprioritari,aifini della programmazione strategica annuale di cui all’art. 8 del d.lgs 286/99, qui descrittisinteticamente:

a) Lavoroeoccupazioneb) Sviluppodell’economiaeMezzogiornoc) Ricostruzione,tuteladelterritorioesicurezzad) Sostegnoallefamigliee) Razionalizzazionedellaspesapubblicaf) ModernizzazionedelPaeseg) Attuazionedelleriforme

Come riportato in tale atto di indirizzo particolare rilievo assume il Documento diEconomiaeFinanzaperl’anno2017,erelativaNotadiAggiornamento,nelqualeèinseritoilProgramma Nazionale delle Riforme. Tale documento prevede specifici interventi relativi alsettorediattivitàdelMinisterodellaGiustizia.Inparticolareperl’areadipolicy“Giustizia”sonoriportate6azionistrategiche,relativeaiseguentitemi:

§ Riformadelprocessopenaleedisciplinadellaprescrizione;§ Contrastoallacriminalitàorganizzataeaipatrimoniilleciti;§ Disciplinadellamagistraturaonoraria;§ Estradizioneperl’estero;§ Efficienzadelprocessocivile.

LaNotadiaggiornamentodelDocumentodiEconomiaeFinanzaoltreaconfermaretaliazionistrategicheriportaanchegliobiettividiriduzionedispesaprevistiperiltriennio2018–2020ed individuatinelDPCM28giugno2017. Sonoprevistiper ilMinisterodellaGiustizia iseguentitarget:36mlnperil2018,39mlnperil2019e38mlnperil2020.

E’ inoltredacitare ilPianotriennalediprevenzionedellacorruzione,adottatodaAnaccon delibera n. 831 del 3 agosto 2016, che individua come obiettivo strategico dii ogniamministrazionelapromozionedimaggiorilivelliditrasparenzatramiteobiettiviorganizzativieindividuali.

Nell’ambitodell’Attodi IndirizzodelMinistrodellaGiustizia, il quadrodegli obiettivi eindirizzi generali ora richiamato trova puntuale traduzione in obiettivi e indirizzi specifici. Inparticolareapparecoerenteconquadrooradelineatol’obiettivodellapienarealizzazionedelprincipiodiprossimitàedaccessibilitàdelsistemagiustiziasiaperilsingolocittadinocheperigrandiutenti,proseguendonell’operagiàintrapresavoltaarendereserviziavaloreaggiunto,utilialfinediinnalzarenonsoltantol’efficienzaedefficaciadellagiustizia,maancheilsuolivelloqualitativo. Analogo impegno sarà rivolto dall’amministrazione al miglioramento delle

condizioni di vivibilità degli uffici giudiziari, adeguandone le strutture anche alle innovazionitecnologiche introdotte e garantendo i medesimi standard di sicurezza su tutto il territorionazionale.

Nellamedesimaprospettiva,l’impegnodell’amministrazionesaràfinalizzato,ancheperiltriennio 2018-2020, all’individuazione delle soluzioni più efficaci per il conseguimento degliobiettividirisparmio,adottandotuttelenecessariemisureperlarazionalizzazionedeiconsumie per il risparmio energetico e avviando finalmente le procedure per la formulazione delladiagnosi energetica, imprescindibile presupposto per gli interventi di adeguamento edefficientamento.

Nella medesima direzione di efficienza gestionale, si è mossa anche la politica direclutamento e di redistribuzione di tutto il personale: nuove piante organiche degli ufficigiudiziaridiprimoesecondogrado;concorsipermagistratoordinariopercopriregliorganici;attuazionediunindispensabileprogrammadiriqualificazionedelpersonaleamministrativoedireclutamento di nuove unità, che ha consentito di colmare un vuoto di iniziativa politico -amministrativa cheduravadaoltre vent’anni e superare quindi le criticità diffuse su tutto ilterritorio; rideterminazionedelle dotazioni organichedel personaledi Polizia Penitenziaria eriorganizzazionedeirelativiServiziedUfficispeciali.

Il programma di valorizzazione del personale dovrà proseguire mediante la ricerca diulterioririsorseeconomicheedimodalitàorganizzativeinnovative,ilcompimentodeiprocessiassunzionali in atto, la predisposizione delle nuove piante organiche del personaledell’amministrazione giudiziaria e della magistratura onoraria, l’innalzamento dei livelli diformazionedituttoilpersonale.

Altra sfida per il triennio 2018-2020 è quella di supportare a livello organizzativo lacomplessivariformadellagiustiziapenale,finalmenteapprovatadopounarticolatoelaboriosoiterparlamentare. In tale ambito, il completamentodella diffusionedel Sistema InformativodellaCognizionePenale(SICP)pressotuttigliUfficiGiudiziaridiprimoesecondogradocrealepremesse per l’avvio del processo penale telematico, obiettivo prioritario per la prossimastagione,chesipotràgiovaredellapositivaesperienzamaturatanelsettorecivile.

A fronte, poi, del nuovo quadro delineato in materia di intercettazioni, costituisceobiettivo altrettanto prioritario il rafforzamento infrastrutturale dei sistemi, nella pienaconvinzionechelacredibilitàdellagiurisdizionepassinecessariamenteattraversolagaranziadisicurezzaedaffidabilitàdelleretiedeidatitrattati.

L’implementazionedellemisureorganizzativeetecnologichedovrà,poi,sostenereancheglistrumenticheconsentonolapartecipazioneadistanzanelprocessopenale,nelnuovoquadrodelineatodallariforma.

L’esercizio della delega in materia di ordinamento penitenziario comporterà la pienaattuazionedelprincipiocostituzionaledellafinalitàrieducativadellapena.Dopoaveraffrontatocon riconosciuti successi, nei tre anni passati, il processo di superamento dell’emergenzacarceraria,èdunqueilmomentoperl’amministrazionediadottaretuttequellemisureatteadefinireunnuovomodellodiesecuzionedellapena,intuttelesuedeclinazioni,compresaquellaminorile: occorre disegnare un nuovo modello di vita all’interno degli istituti penitenziari,attraversolarifondazionedelleregolepenitenziarie,unanuovaconformazionedeglispazi,piùorientati alla socialità e al trattamento, e la valorizzazione, nel più breve tempo possibile,dell’esecuzionepenaleesternaqualemodalitàesecutivaordinaria.

Gliobiettiviinparolaappaionopienamentecoerenticonlaraggiuntaconvinzionecheunsistema di esecuzione della pena, moderno e in linea con il probation system europeo, sia

possibilesoloovesiriconoscadavverocomeextremaratiol’esecuzionedellapenaintramuraria,all’interno di un sistema fondato sumisure alternative alla detenzione, limitative –ma nonprivative–dellalibertàpersonaleechesisvolganosulterritorio.

IlrafforzamentodelDipartimentoperlagiustiziaminorileedicomunitàappare,allora,tantopiùessenziale invistadell’attuazionedelprocesso riformatore inatto, comedelineatodalla legge delega 23 giugno 2017 n. 103, che intende, tra l’altro, valorizzare il sistemadell’esecuzione penale esterna, orientato a considerare la centralità della persona neiprogrammi trattamentali ed al pieno coinvolgimento del territorio e della società civilenell’azionediinclusionesocialedelcondannato.Ilmodellominorile,poi,dovràinfluireinmododeterminante,attraversolacreazionedicanalidicomunicazioneecollaborazione,sulprocessodirifondazionedelsettoredell’esecuzionepenalepergliadulti,siaesternasiaintramuraria.

IlDipartimentodell’amministrazionepenitenziariadovràprofondereilmassimoimpegnonellarealizzazionediogniazioneamministrativaidoneaadaccompagnareerendereeffettivonellasuaprontaapplicazioneilprocessodiriformaincorso.Leazionidaintraprendereinquestadirezione, in un coerente programma di interventi, sono, tra l’altro, da individuare nelmantenimentoenellavalorizzazionedellerelazioniaffettiveconifamiliariedilmondoesterno,anche attraverso il ricorso ai nuovi sistemi di comunicazione; nella realizzazione, ancheattraversoilricorsoainterventidiediliziapenitenziaria,dispaziadattiarendereefficacementeattuabili, conmargini di sicurezza idonei, i canoni della vigilanza dinamica; nella formazionespecificadelpersonaleinvistadelcontrastoallaradicalizzazioneincarcereedellaprevenzionedegliattisuicidari;nell’elaborazioneenellarealizzazionedinuovemodalitàdiorganizzazionedel lavoro dei detenuti; nel complesso delle azioni volte a creare le migliori condizioni perl’organizzazione,anchedapartedidiverseamministrazioniavariotitolocompetenti,dicredibilipercorsidiformazioneeistruzionenonchédiorganizzazioneegestionedi-strutturesanitarieefficientiedadeguate.

2.2. Prioritàpolitichedell’amministrazioneespressenell’Attodiindirizzo

L’AttodiIndirizzodelMinistrodellaGiustiziaindividuaperl’anno2018leseguentiprioritàpolitiche:

1)Ilcompletamentodiunapoliticacoerentesulpersonale.

Proseguiràl’azionediricercadirisorseemodalitàorganizzativepersoddisfareleesigenzedegliorganicidelpersonale;occorreràmonitorarelafunzionalitàdellenuovepianteorganichedegliufficigiudiziaridiprimoesecondogradodelpersonaledimagistratura;portareacompimentoiprocessi assunzionali del personale dell’amministrazione giudiziaria in atto; attuare leprogressioni economiche del personale amministrativo previste dall’accordo collettivosottoscrittoconleorganizzazionisindacali;valutarel’ampliamentodellaplateadelpersonaledariqualificare,mediantescorrimentodellegraduatoriegiàapprovate;approvarelenuovepianteorganiche del personale dell’amministrazione giudiziaria e della magistratura onoraria;monitorareleattivitàdell’Ufficioperilprocessoeverificarneilivellidiefficienza,individuandoimodelliorganizzativivirtuosioperantisulterritorio;garantireadeguatilivellidiformazionedelpersonaleamministrativo,valutabiliancheai finidelleprogressionieconomicheedicarriera,implementando gli strumenti formativi telematici; portare a compimento in tempi rapidi leproceduredicontrattazionecollettivainmateriadiFondoUnicodiAmministrazioneeintrodurrecriteridirazionalizzazionedellerisorseperassicurarenuoveattivitàdiformazionefinalizzateaperseguireobiettividi riqualificazionedelpersonale; introdurremeccanismi chiarie rapididi

mobilità interna del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, con interpelli pubblici,riducendoladiscrezionalitàdell’amministrazione,lemissioninongiustificatedarealiesigenzeoperative,chesiprotraggonopertroppotempoeprocedendoallaassegnazionedinuoviagentiagli istituti inmaggior difficoltà rispettando, infine, contrariamente a quanto fatto sinora, illimitedicinqueanniperilloroprimotrasferimento.Occorreràavviarel’informatizzazionedeirelativiprocessidigestione.Dovrannoessereadottatimodelliorganizzativiingradodiridurreeprevenireleaggressionialpersonaledipoliziapenitenziariaegliincidentieidoneiaridurrelostresslavoro-correlatogarantendosostegnoalpersonalespessoespostoasituazioniditensioneesviluppareunapoliticadelpersonaletesaalbenessereorganizzativoeallapromozionedellaparitàdigenere.

2)L’ulterioreavanzamentodellepolitichedidigitalizzazione.

Occorrerà proseguire nel processo di digitalizzazione tanto nell’ambito della giurisdizionequantoinquellodell’attivitàamministrativa.Conriferimentoallaprimal’obiettivosaràquellodello sviluppo dei software per il Processo Penale Telematico e degli applicativi necessariall’estensionedelProcessociviletelematicoallaCortediCassazioneeagliUfficidelGiudicediPace, anche tramite l’integrazione tra gli applicativi esistenti; del potenziamento delleinfrastrutturenecessarieperilfunzionamentodeiservizitelematici,conparticolareriguardoaquantonecessarioperlacelebrazioneadistanzadeiprocessieperladigitalizzazionedegliattiedocumenti processuali. Tali interventi, già idonei ad incidere positivamente sulla durata deiprocessi,dovrannoessereaccompagnatidall’adozionedimisureorganizzativeatteadevitarestasiprocedimentalieirragionevoliritardi.Conriferimentoall’attivitàamministrativasiopereràattraverso lapredisposizionedegli strumenti contrattualinecessariagarantire lo sviluppo, ladiffusioneelasuccessivamanutenzionedelleapplicazionidestinateagliufficiministerialiperlagestionedelpersonale,previaverificadicoerenzatraorganizzazionedell’amministrazioneeusodelle tecnologie della comunicazione, promuovendo ulteriormente lo scambio telematico diinformazioniconaltreamministrazionieconl’utenza,alfinedidarecompletaattuazionealledisposizionidelCodicedell’AmministrazioneDigitale.

Inentrambegliambitioccorreràpromuovereadeguaticiclidiformazioneinmateriadiusodegliapplicatividestinatialpersonaleamministrativoinserviziopressolesediministerialiepressogliufficigiudiziari.E’necessarioinfinerafforzarelepolitichedisicurezzadeisistemiinformatici,conparticolareriguardoailivellidiprotezionedeidatiafferentialleintercettazionidicomunicazioni.

3)Ilmiglioramentodellaqualitàdell’azioneamministrativa,daconseguirsiperiltramitedellarazionalizzazione dei livelli di efficienza dei servizi, dando piena attuazione ai principiinformatoridelnuovoregolamentodiorganizzazionedelMinistero,portandoacompimentoilprocesso di rinnovamento delle articolazioni amministrative centrali, e quello dirideterminazionedellepianteorganichedelpersonaleamministrativo,inun’otticadimaggioretrasparenza, efficienza ed economicità, essendo chiamato ciascun centro di responsabilità arimodulareipropriobiettivi,nonchégliindicatoridivalutazionedeirisultati,rendendocoerentesia la fase di progettazione che la fase di realizzazione con gli indirizzi politicidell'Amministrazione ed i dati ricavabili dalla contabilità economico-analitica generale,proseguendo negli interventi di sviluppo di moderni ed adeguati sistemi di misurazione evalutazionedellaperformanceorganizzativaedindividuale,affinandoimeccanismidicontrollodeirisultatisecondocriteridieffettività,uniformandoisistemidiprogettazione,pianificazioneemisurazionedell'attivitàamministrativa,tramiteilpotenziamentodeglistrumentistatisticiedimonitoraggioesistenti; rafforzando l'impegnoadunatempestivautilizzazionedellerisorse

finanziariedisponibilialloscopodiridurreildebitodell'amministrazioneneiconfrontideiprivatied i tempi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture; fornendo agli ufficigiudiziari e ai loro dirigenti indicazioni per il miglioramento dell’attività amministrativa edell’azioneorganizzativa,completandoladiffusionesututtoilterritoriodisistemaorganicodiestrattorideidatidairegistriinformaticicivili,aifinidellaprogrammazionedell’attivitàedellatempestivaindividuazionedeisettoriinsofferenza.

4)Larazionalizzazionedellaspesael’efficientamentodellestrutture.

Perperfezionare lemisuredi controllodellacoerenzaedomogeneitàdella spesa,occorrerà:uniformareedelevareillivellodiqualitàdeiserviziresiinfavoredegliufficigiudiziari;formulareprincipi guida e linee direttrici per rendere uniformi le procedure sul territorio nazionale edassicurare il necessario raccordo fra uffici territoriali e sede centrale. Occorrerà inoltreimplementareerafforzareilprogrammadirazionalizzazionedellaspesaperl’acquistodibenieserviziintroducendoidoneemisureperilcontrolloedilrisparmiodellespesedifunzionamento,nelrispettodeilimitidibudgetannualeattribuitoatitolodiprogrammazione;compiendoscelteponderatefinalizzateagarantireedinnalzareglistandarddeiserviziistituzionali,conunamirataprogrammazione delle attività da compiere nel corso dell’anno supportata da verificabiliprevisionidispesa;affinandoimeccanismidicontrollodeirisultatisecondocriteridieffettività;valutandoedattuandolemisurenecessariealreimpiegodellerisorserisparmiateperelevareilivellidiefficienzaefunzionalitàdegliufficigiudiziari.Sarànecessariopoivalutare,nelcontestodellarevisionedellaconvenzioneinessere,l’estensionedellefunzionidiEquitaliaGiustizia,inmodo da incrementarne il contributo alla funzionalità degli uffici e finalizzare lareingegnerizzazionedelleattivitàconnesseallaliquidazionedellespesedigiustizianelcontestodellaconvenzioneconEquitaliaGiustiziaS.p.A.,darinnovareancheinvistadell’ampliamentodelleattivitàaffidateatalesocietà;rafforzarel’impegnoadunatempestivautilizzazionedellerisorsefinanziariedisponibili,alloscopodiridurreildebitodell’amministrazioneneiconfrontideiprivatieditempidipagamentorelativiagliacquistidibeni,servizieforniture;completare,in attuazione della Legge 23 giugno 2017, n. 103, la ristrutturazione delle funzioni dideterminazione dei costi delle intercettazioni di comunicazioni, con particolare riguardo alsistemaditariffazionedeiservizi,assicurandoilmonitoraggiodell’andamentodellaspesa.Perquantoriguardal’efficientamentodellestrutturel’obiettivoèquellodiinnalzareglistandarddisicurezzadegliufficigiudiziari;avviareilmonitoraggiofinalizzatoagarantirelapienaaccessibilitàdellestrutturegiudiziarieepenitenziareinfavoredellepersoneportatricididisabilità;avviareunaintegralerevisionedell’assettodellestrutturegiudiziarieinterminidimiglioramentodellacomplessiva fruibilità e vivibilità degli spazi, elevando il livello di qualità e funzionalità degliedificiedeiservizichepossonoessereerogatialpersonale,qualeinnovativaformadi“welfareaziendale”;daremassimoimpulsoallarealizzazionedipianirigorosidirisparmiodeiconsumiediinterventidiefficientamentoenergetico,comegiàindicatonellaDirettivadel15ottobre2015,adottandospecificieverificabili,tramitemonitoraggioperiodico,interventidirazionalizzazionedei consumi; proseguire nella razionalizzazione e revisione delle infrastrutture e dell’ediliziadegli istituti penitenziari - con particolare attenzione all’accoglienza dei soggetti a rischio -proseguendo nell’opera di una accurata revisione gestionale a garanzia della trasparenza,correttezza, efficacia ed economicità dei modelli organizzativi, con specifico riferimento adobiettividicontrolloeriduzionedellaspesainmateriadiconsumi.

5)Unagiustiziapiùattentaalledomande.

Avvalendosidellerisorseresedisponibilinell’ambitodeiprogettiPONedell’infrastrutturadelPCT, convenientemente sviluppata, bisognerà mirare a rendere all’utenza servizi a valoreaggiunto, anchealla lucedegli esiti dei tavoli tecnici aperti nell’ambitodel progetto “GrandiUtenti”, cheapronoprospettive innovativeper lapiù rapidagestioneedefinizionedi interecategorie di contenzioso che hanno grande impatto sugli interessi e sulle aspettative dellageneralitàdellapopolazione.Occorreràpoi,ricorrendoallemedesimerisorse,proseguirenellarealizzazionediunadiffusaretedisportellidiprossimitàperagevolarel’accessoaiservizidellagiustizia anche agli utenti con minori risorse, economiche e culturali, e in quelle aree delterritoriopenalizzatedallaminorvicinanzaallesedigiudiziarie.Nell’organizzazionedegliufficiedel lavoro occorrerà prestare particolare attenzione alle rinnovate funzioni connesse alleesigenzeditrasparenzaediprevenzionedellacorruzionecheillegislatorehaelaboratoechesono state recepitedal d.P.C.M.n. 84del 2015; garantire l’aggiornamento continuodeidatipubblicati sul sito web istituzionale e dare la corretta attuazione al diritto di accesso,completandoanchelaistituzionediappositoufficioperlagestionedelleistanzediaccessocivicoelatenutadeiregistri,riservandospecificispazieprevedendoappositiitinerarisulsitowebdelMinisteroerealizzandounURPperiservizidell’amministrazionecentrale.

6) Passare dall’emergenza carceraria all’attuazione di un nuovomodello di reinserimentosociale.

Ilraggiungimentoditaleobiettivocomporta:

a) la costruzione di un nuovo modello detentivo, che passa per l’adeguata formazione delpersonalecheagevoli,tral’altro,l’effettivitàdeiprocessidiosmosiculturaleedoperativaconilDipartimentodellagiustiziaminorileedicomunità,acuilaDirezioneGeneraledelpersonaleedelle risorse del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria assicurerà il necessariosupporto per la piena attuazione dei processi di potenziamento delle strutture destinateall’esecuzionepenaleesterna;lacostruzionediunmodelloorganizzativoefficienteerazionale,ingradodiassicurarerigorosiprogrammidirecuperoemeccanismidicontrolloeffettivoedicostanteverificadeipercorsidirisocializzazionemessiincampo;l’ulterioreadeguamentodellecondizioni di detenzione al pieno rispetto della dignità umana attraverso l’individuazione diopzionitrattamentalisemprepiùpersonalizzateefunzionaliadunconsapevolereinserimentonelcontestosociale;l’implementazionedistrutturesanitarizzateperiltrattamentodeldisagiopsichicodei soggetti affetti da infermitàpsichica sopravvenutanel corsodella detenzione; ilpotenziamentodellemisureasostegnodellacontinuitàaffettivaedellagenitorialitàeulterioresviluppo delle reti di istituti a custodia attenuata per detenute madri (ICAM); il costantemonitoraggiodeicircuitidetentividialtasicurezza,conparticolareriguardoalfunzionamentodeimeccanismidi“classificazione”e“declassificazione”,nonchédellemodalitàdiapplicazionedelregimespecialedicuiall’art.41-bisO.P.,nelrispettodelprincipiodiindividualizzazionedeltrattamento; la verifica della concreta attuazione della vigilanza dinamica, anche attraversointerventi di adeguamentodegli spazi detentivi; implementazionedelle attivitàdi istruzione,formazione professionale ed avviamento al lavoro all’interno ed all’esterno degli istitutipenitenziari,ancheattraversoilpotenziamentodipercorsidiinclusionesociale,valorizzandoilmodellodiintegrazioneconlerisorsedelterritorioedelprivatosociale,nonchél’attuazionediprogettieuropeielastipuladiprotocolli.

b) il rafforzamento dell’esecuzione penale esterna dotandola di adeguate risorse umane etecnologiche;potenziandoleprofessionalitànecessarie;ampliandoipresuppostiperl’accessoalle misure alternative alla detenzione; rafforzando e personalizzando i percorsi riabilitativifinalizzatialreinserimentosocialeelavorativo;valorizzando,attraversospecificaformazione,la

professionalità della polizia penitenziaria; monitorando periodicamente l’efficacia dellemetodologiediintervento;

c) una nuova politica per la giustizia minorile, da realizzarsi tramite: la revisionedell’organizzazionedei serviziminorili delle comunità pubbliche e delle comunità gestite dalprivato sociale; la ricognizione, in collaborazione con l’Ispettorato Generale, delle attività divigilanzaecontrollosullecomunità;l’adozionediprovvedimentiidoneiadassicurarelamassimatrasparenza delle scelte dell’amministrazione, da compiersi secondo criteri obiettivi nelleassegnazioni e negli affidamenti; nuove modalità di interconnessione delle funzioni, dellecompetenzeedell’operativitàdeiServiziminoriliconl’areadellaesecuzionepenaledegliadulti;l’implementazionedellaBancadatiadozioni.

7)L’ulteriorerafforzamentodellacooperazionegiudiziariainternazionale.Alfinedisostenerelarecenteistituzionedell’EPPOoccorreràrivolgereparticolareattenzionealprocessoattuativodelRegolamentoistitutivoaffinchèlanuovaProcuraeuropeapossaoperarenellamanierapiùefficacepossibile,inconsiderazionedellacentralitàchelesaràriconosciutanellarealizzazionedegli obiettivi primari di cooperazione internazionale e lotta alla criminalità transazionale.PotrannocosìessereperseguitiobiettiviancorpiùambiziosisulpianodellacooperazionetraglistatimembridellaUEspecienellalottaalterrorismo,sostenendol’estensioneatalicriminidellecompetenzediEPPO.Occorreràproseguirenell’impegnosui temidell’odioon lineedell’usoabusivo della rete, adottando misure di accertamento e contrasto. La cooperazioneinternazionale dovrà essere ulteriormente estesa, secondo il diritto internazionaleconvenzionale,inmateriadilottaalterrorismointernazionaleenell’ambitodeglistrumentiditrasferimentodidetenutistranierineipaesidiorigine.LecompetentiarticolazionidelMinisterodovranno procedere all’emanazione delle disposizioni esecutive che agevolino e uniforminol’usodeglistrumentioraadisposizionedellamagistraturapereffettodell’adeguamentodellanormativainternaalledecisioniquadroealledirettiveeuropee.Occorreràinfineprocedereallaratifica del II Protocollo addizionale alla Convenzione di Strasburgo inmateria di assistenzagiudiziariaeportareacompimentoleiniziativenegozialibilateraliincorso,promuovendonedinuoveovenecessario.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

Coordinamento tecnico operativo, direzione e amministrazione del personale penitenziario e dei collaboratori esterni; Assistenza ai detenuti per il reinserimento nel mondo del lavoro; Trattamento penitenziario detenuti e internati; Politiche di ordine e di sicurezza per i detenuti negli istituti penitenziari; Funzionamento e sicurezza istituti penitenziari; Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione nell'ambito dell'edilizia carceraria.

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

1 Assicurazione e rafforzamento dell'ordine e della sicurezza degli istituti penitenziari e durante le traduzioni

CP

CS

1.904.975.938

1.885.523.562 1.928.905.037 1.956.372.564

1.885.073.562 1.892.781.3563 - Servizi tecnici e logistici connessi alla custodia delle persone detenute

CP

CS

1.661.741.832 1.643.801.250 1.626.893.456

1.661.741.832 1.643.801.250 1.626.893.456

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

2 Progettazione, ristrutturazione e razionalizzazione delle infrastrutture e degli impianti degli istituti penitenziari

CP

CS

29.443.462

37.083.477 37.083.524 36.698.497

33.549.569 33.543.5245 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione nell'ambito dell'edilizia carceraria

CP

CS

3.811.857 3.811.919 3.817.964

3.811.857 3.811.919 3.817.964

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

3 Miglioramento delle condizioni di detenzione

CP

CS

617.397.416

638.746.205 648.744.961 641.459.662

635.296.205 627.588.1504 - Accoglienza, trattamento penitenziario e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie

CP

CS

63.276.826 62.201.778 59.757.797

63.276.826 62.201.778 59.757.797

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

280.435.083 280.697.038 280.849.074

280.435.083 280.697.038 280.849.074

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

4 Valorizzazione delle risorse umane, reclutamento, formazione ed efficienza gestionale

CP

CS

176.465.857

164.316.275 170.965.237 177.243.356

164.247.689 169.988.8016 - Supporto per l'erogazione dei servizi penitenziari

CP

CS

134.836.720 128.394.160 122.288.847

134.836.720 128.394.160 122.288.847

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

26.036.141 26.001.410 25.975.611

26.036.141 26.001.410 25.975.611

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

68.772.572

67.883.945 67.996.760 68.872.572

67.883.945 67.896.7607 - Gestione e assistenza del personale del programma Amministrazione penitenziaria

CP

CS

4.079.715 4.089.871 4.045.903

4.079.715 4.089.871 4.045.903

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

19.278.670 19.304.077 19.335.230

19.278.670 19.304.077 19.335.230

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

358.208

354.989 356.707 358.208

354.989 356.7078 - Trattamento provvisorio di pensione per il corpo di Polizia Penitenziaria

CP

CS

41.208 39.707 37.989

41.208 39.707 37.989

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

continua...

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)...segue

CP

CS

2.792.155.298 2.786.405.959 2.797.413.453

2.881.004.859 2.854.052.226 2.793.908.453totale del Programma (*)

CP

CS

8.243.891.403 8.216.394.327 8.077.221.799

8.344.530.719 8.318.123.573 8.235.998.570 totale della Missione (*)

CP

CS

8.255.637.719 8.418.902.539 8.370.608.100

8.566.858.670 8.493.145.811 8.390.212.343 totale del Ministero (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

OBIETTIVO

1 - Assicurazione e rafforzamento dell'ordine e della sicurezza degli istituti penitenziari e durante le traduzioni

L'ordine e la disciplina negli istituti penitenziari garantiscono la sicurezza che costituisce la condizione per la realizzazione delle finalità del trattamento dei detenuti e degli internati. Il Servizio di sicurezza e custodia negli istituti è affidato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria (art. 2 del Regolamento di esecuzione dell'Ordinamento penitenziario). L'assicurazione ed il rafforzamento di un efficace sistema dell'ordine e della sicurezza negli istituti penitenziari e la sua evoluzione in una vigilanza dinamica, che favorisca regimi di custodia aperta fondata sulla responsabile partecipazione al trattamento rieducativo, nonché la speciale sicurezza da garantire nel corso delle traduzioni dei detenuti, costituiscono, quindi, un obiettivo essenziale per il funzionale perseguimento delle finalità del programma e per la costruzione di un nuovo modello detentivo.

Azioni Correlate: 3 - Servizi tecnici e logistici connessi alla custodia delle persone detenute

INDICATORE 2019 2020

1 - Eventi critici degli istituti penitenziari

= 6.000 = 5.000 = 4.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Eventi critici auto ed etero aggressivi pregiudizievoli per l'ordine e la sicurezza degli istituti penitenziariDescrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: n. assoluto

Metodo di calcolo: Il numero assoluto degli eventi critici aventi carattere auto ed etero aggressivo è tratto dalle rilevazioni del servizio statistico penitenziario ed è valutabile rispetto ad un obiettivo di riduzione rispetto ai corrispondenti dati degli anni precedenti, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo.

Fonte del dato: Ministero della Giustizia- Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria - Ufficio di statistica -

INDICATORE 2019 2020

2 - Traduzioni effettuate nell'arco dell'anno

= 135.000 = 130.000 = 120.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'efficiente programmazione del servizio di trasporto dei detenuti consente di ridurre il numero assoluto delle traduzioni per esigenze di giustizia, di carattere sanitario o per quelle di natura penitenziaria, garantendo maggiori condizioni di sicurezza ed obiettivi di contenimento della spesa. In particolare, l'estensione del sistema di partecipazione a distanza ai dibattimenti processuali, potrà portare ad una significativa riduzione delle esigenze di traduzione degli imputati detenuti, soprattutto di quelli sottoposti a custodia di alta sicurezza, con riduzione dei rischi e del numero assoluto dei trasporti effettuati. Ulteriore riduzione del numero delle traduzioni è auspicato con l'introduzione di servizi di telemedicina per l'esecuzione di diagnosi strumentali per le persone ristrette, evitandone il trasporto in ambulatori esterni.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: n.assoluto

Metodo di calcolo: Il numero assoluto delle traduzioni effettuate è fornito dall'apposito applicativo SIAT del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, che ne rileva, altresì, le modalità di esecuzione e le esigenze che ne determinano la necessità. L'indicatore è valutabile rispetto ad un obiettivo di riduzione del numero dei trasporti rispetto ai corrispondenti dati degli anni precedenti, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo.

Fonte del dato: Ministero della giustizia- Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Ufficio statistica

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

1 - Assicurazione e rafforzamento dell'ordine e della sicurezza degli istituti penitenziari e durante le traduzioni

...segue

INDICATORE 2019 2020

3 - Evasione dagli istituti penitenziari

= 2 = 2 = 2

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Fra gli eventi critici, il numero delle evasioni dagli istituti penitenziari, aldilà della specificità dei singoli episodi, costituisce sintomo rivelatore della salute del sistema di sicurezza penitenziaria. L'eventuale accrescimento degli eventi, segnala quindi l'esigenza di interventi di revisione e rafforzamento dei presidi umani e tecnico-organizzativi idonei a contrastare i fattori di rischio.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: N.assoluto

Metodo di calcolo: Il numero assoluto delle evasioni dagli istituti penitenziari è tratto dalle rilevazioni del servizio statistico penitenziario ed è valutabile rispetto ad un obiettivo di riduzione rispetto ai corrispondenti dati degli anni precedenti, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo

Fonte del dato: Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Ufficio di statistica-

INDICATORE 2019 2020

4 - Percentuale di detenuti in regime di trattamento rieducativo aperto su cui opera la vigilanza dinamica da parte della Polizia penitenziaria

= 45% = 50% = 55%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'estensione di un modello detentivo a custodia aperta, nei confronti di persone detenute che richiedono un regime detentivo di media sicurezza, fondato sulla responsabilizzazione personale e sulla adesione all'offerta trattamentale, su cui operare una vigilanza dinamica da parte della Polizia penitenziaria, può consentire di differenziare i livelli di sicurezza richiesti nei diversi istituti penitenziari, riqualificando e rafforzando i sistemi di sicurezza richiesti nei confronti di altre categorie di detenuti a maggior indice di pericolosità o di rischio (circuiti penitenziari di alta sicurezza, regimi di cui all'art. 41-bis dell'Ordinamento penitenziario per posizioni di preminenza nella criminalità di stampo mafioso o per terrorismo internazionale). L'obiettivo si collega alla finalità del programma volto alla costruzione di un nuovo modello detentivo e allo sviluppo delle condizioni per il potenziamento dell'offerta di un trattamento rieducativo

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Gli istituti penitenziari o le singole sezioni di istituto a custodia aperta ed il relativo numero di persone detenute presenti al 31 dicembre, sono censiti dal servizio statistico penitenziario, previa verifica della qualità del modello detentivo rispetto alle indicazioni generali fornite dall'Amministrazione. Il rapporto percentuale fra la popolazione presente in tali istituti o sezioni e la popolazione detenuta generale, determina l'indicatore di riferimento rispetto al risultato atteso.

Fonte del dato: Ministero della Giustizia- Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Ufficio di statistica -

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

OBIETTIVO

2 - Progettazione, ristrutturazione e razionalizzazione delle infrastrutture e degli impianti degli istituti penitenziari

La razionalizzazione delle infrastrutture e la revisione gestionale dell'edilizia penitenziaria sarà mirata all'adeguamento ed alla riqualificazione degli istituti esistenti, con l'obiettivo di assicurare la tutela della salute, della sicurezza e delle migliori condizioni di vita negli ambienti detentivi. Dovrà essere garantita maggiore economicità ed efficienza delle strutture e degli impianti, con specifico riferimento ad obiettivi di controllo e riduzione della spesa per i consumi energetici. Il completamento delle opere e degli interventi per l'aumento della capacità ricettiva sarà finalizzato alla differenziazione dei regimi di sicurezza e trattamentali degli istituti penitenziari ad agevolare l'esecuzione delle pene in prossimità del territorio di origine delle persone ristrette .

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: La razionalizzazione della spesa e l’efficientamento delle strutture

Azioni Correlate: 5 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione nell'ambito dell'edilizia carceraria

INDICATORE 2019 2020

1 - Indice di affollamento degli istituti penitenziari = 1,06 <= 1,03 = 1

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L''indicatore dell''indice di affollamento degli istituti penitenziari evidenzia il grado di raggiungimento dell''obiettivo della razionalizzazione delle infrastrutture penitenziarie, attraverso il recupero di posti disponibili per la maggiore ricettività degli istituti penitenziari ed è collegato alla finalità di un generale miglioramento delle condizioni della detenzione.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: N. assoluto

Metodo di calcolo: L''indice di affollamento è dato dal rapporto fra il numero dei detenuti presenti al 31 dicembre ed il numero dei posti disponibili nella totalità degli istituti penitenziari.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Ufficio di statistica-

INDICATORE 2019 2020

2 - Capienza regolamentare in numero di presenza giornaliera nella totalità degli istituti

= 53.500 = 56.500 = 60.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

In prosecuzione del cosiddetto Piano carceri, avviato fin dall'anno 2011 in gestione commissariale, che si era esaurita nel luglio 2014, l'Amministrazione penitenziaria ed il Ministero delle infrastrutture sono impegnati al completamento della costruzione di nuovi padiglioni che amplino la ricettività degli istituti penitenziari già esistenti. Con la consegna dei manufatti e la loro concreta messa a disposizione per l'uso detentivo, si potrà realizzare un aumento della capienza nella totalità degli istituti penitenziari tale da ridurre il fenomeno del sovraffollamento, che torna a manifestarsi nonostante le intervenute riforme in materia di custodia cautelare in carcere ed ampliamento del ricorso alle misure alternative alla detenzione.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: n. assoluto

Metodo di calcolo: La capienza regolamentare degli istituti penitenziari viene aggiornata dal servizio statistico penitenziario ed è pubblicata mensilmente sul sito istituzionale del Ministero della giustizia. La serie storica evidenzia l'aumento della capacità ricettiva degli istituti penitenziari della Repubblica.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - dipartimento dell'amministrazione penitenziaria- Ufficio di statistica

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

2 - Progettazione, ristrutturazione e razionalizzazione delle infrastrutture e degli impianti degli istituti penitenziari

...segue

INDICATORE 2019 2020

3 - Realizzazione di ambienti attrezzati per le attività in comune = 25.000 = 30.000 = 40.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Oltre all'aumento dei posti disponibili nelle camere destinate al pernottamento, è fondamentale la realizzazione negli istituti penitenziari di ambienti attrezzati per lo svolgimento delle attività in comune della popolazione ristretta, quali: refettori, laboratori artigianali, spazi per le attività ricreative, culturali e sportive. Anche le Autorità sovranazionali europee hanno espresso l'avviso che, ai fini della valutazione delle condizioni penitenziarie, la possibilità di svolgere attività in comune fuori dalle camere destinate al pernottamento può essere considerata come obiettiva attenuazione delle situazioni di disagio per il sovraffollamento degli istituti penitenziari. L'obiettivo concorre, quindi, alla finalità di un deciso miglioramento delle condizioni complessive della detenzione

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: mq

Metodo di calcolo: Il valore dell'indicatore è espresso dalla superfice in metri quadrati degli ambienti attrezzati realizzati per lo svolgimento delle attività in comune della popolazione ristretta.

Fonte del dato: Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria- Direzione generale del personale e delle risorse

INDICATORE 2019 2020

4 - Piano di efficientamento energetico e riduzione dei consumi idrici = 5.000.000 = 10.000.000 = 20.000.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

In attuazione di una specifica direttiva del Ministro della giustizia, l'Amministrazione penitenziaria ha avviato un piano per l'efficientamento energetico ed idrico delle strutture penitenziarie, sia nel settore delle energie alternative (cogenerazione, fotovoltaico ecc., anche aderendo a progetti finanziati dal Ministero dello sviluppo economico) sia nel settore della razionalizzazione degli impianti e delle strutture per la riduzione dei consumi, ponendo un obiettivo di riduzione della spesa energetica del 10%, rispetto all'andamento registrato negli ultimi anni. La dimensione e la complessità degli interventi per conseguire tale obiettivo richiedono un piano pluriennale di opere e di lavori, che potranno incidere significativamente sui consumi energetici ed idrici del triennio. All'obiettivo dell'adeguamento e della ristrutturazione degli istituti penitenziari, devono concorrere, altresì, mirati interventi di riqualificazione energetica ed impiantistica.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione finanziaria

Unità di misura: euro

Metodo di calcolo: L'indicatore di realizzazione finanziaria proposto prevede una riduzione della spesa sul pertinente capitolo per canoni ed utenze degli istituti penitenziari per forniture di acqua, energia elettrica, gas ed altri combustibili da riscaldamento dei locali, pari ad almeno 12 milioni di euro rispetto a quella sostenuta mediamente nel triennio precedente. L'indicatore è associato al numero di interventi per opere e lavori realizzati per la riqualificazione degli impianti

Fonte del dato: Ministero della Giustizia - Direzione generale del personale e delle risorse

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

OBIETTIVO

3 - Miglioramento delle condizioni di detenzione

L'obiettivo primario di assicurare condizioni di vita detentiva adeguate al pieno rispetto della dignità umana può essere realizzato soprattutto attraverso l'incremento dell'offerta lavorativa e di attività di istruzione, di formazione professionale, culturali, ricreative e sportive, tali da consentire, da un lato di alleviare, il disagio conseguente alla lunga permanenza nelle camere detentive, come ripetutamente raccomandato dagli Organi della Giustizia comunitaria e dall'altro l'individuazione di opzioni trattamentali che facilitino il consapevole reinserimento nel contesto sociale, tali da garantire esigenze di sicurezza e flessione del tasso di recidiva. L'emanazione dei decreti delegati di revisione dell'Ordinamento penitenziario potrà ulteriormente agevolare l'implementazione delle predette offerte ed attività di particolare valenza rieducativa per le quali potranno essere, altresì, sviluppati progetti per l'accesso ai fondi sociali della Unione europea

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: Passare dall’emergenza carceraria all’attuazione di un nuovo modello di reinserimento sociale

Azioni Correlate: 4 - Accoglienza, trattamento penitenziario e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie

INDICATORE 2019 2020

1 - L a v o r o a l l e d i p e n d e n z e dell'Amministrazione penitenziaria = 30% = 33% = 35%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Amministrazione penitenziaria è impegnata ad incrementare offerta di occupazione lavorativa per la popolazione detenuta, non solo attraverso i consueti lavori domestici per i servizi di pulizia, il confezionamento dei pasti e la manutenzione ordinaria degli istituti penitenziari, ma promuovendo nuove attività e produzioni in gestione diretta a carattere industriale, artigianale ed agricolo. A tal fine, sono stati sviluppati progetti e stipulati accordi con importanti aziende nazionali che possono fornire maestranze per la formazione professionale dei lavoratori detenuti e, quindi, per l'avvio di attività di produzione di elevata qualità. Importanti investimenti sono previsti per il potenziamento delle colonie agricole e per le connesse produzioni agro-alimentari e zootecniche. L'obiettivo si collega alla finalità del programma di costruzione di un nuovo modello detentivo che trova nel lavoro l'elemento qualificante dell'azione rieducativa.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: La percentuale di persone detenute lavoranti alle dipendenze dirette dell'Amministrazione penitenziaria, rispetto alla popolazione detenuta presente al 31 dicembre costituisce l'indicatore del grado di raggiungimento dell'obiettivo del miglioramento delle condizioni della detenzione attraverso l'incremento dell'offerta lavorativa, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo

Fonte del dato: Ministero della Giustizia- Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria- Ufficio di statistica -

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

3 - Miglioramento delle condizioni di detenzione...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Lavoro alle dipendenze di imprese private e cooperative = 6% = 8% = 9%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'offerta occupazionale da parte di imprese private o di cooperative costituisce una risorsa importante per migliorare le opportunità di positivo reinserimento dei condannati nella società libera, offrendo professionalità concretamente spendibili sul mercato del lavoro. L'Amministrazione penitenziaria persegue, pertanto, il coinvolgimento di imprese private e di cooperative sociali per la realizzazione di attività produttive o di servizi, sia all'interno degli istituti, sia in regime di lavoro all'esterno per i detenuti meritevoli di tale beneficio. L'obiettivo si collega alla finalità del programma di costruzione di un nuovo modello detentivo che trova nel lavoro l'elemento qualificante dell'azione rieducativa.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: La percentuale di persone detenute lavoranti alle dipendenze di imprese private o di cooperative rispetto alla popolazione detenuta presente al 31 dicembre, costituisce l'indicatore del grado di raggiungimento dell'obiettivo di incremento dell'offerta lavorativa, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria- Ufficio di statistica

INDICATORE 2019 2020

3 - Frequenza di corsi di alfabetizzazione ed istruzione scolastica = 40% = 42% = 45%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Il protocollo d'intesa fra i Ministri della Giustizia e della Istruzione, sottoscritto il 23 maggio 2016, prevede azioni coordinate e progettualità condivise con l?obiettivo di incrementare l?offerta scolastica rivolta alla popolazione detenuta. L'istruzione costituisce elemento essenziale del trattamento rieducativo e concorre a favorire il reinserimento sociale di una vasta area di persone detenute per le quali le condizioni di svantaggio sociale sono state spesso aggravate dal precoce abbandono scolastico. Inoltre, i corsi di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana per gli stranieri detenuti possono concorrere a positive politiche di integrazione e concorrere al contrasto al preoccupante fenomeno della radicalizzazione violenta di matrice jihadista. Infine, corsi di studio più avanzato, fino al livello universitario, favoriscono la responsabile revisione degli atteggiamenti personali che sono statialla base della esperienza criminale di molte persone condannate

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: La percentuale di persone detenute che frequentano corsi di alfabetizzazione ed istruzione scolastica rispetto alla popolazione detenuta presente alla fine del mese di giugno (mese che segna il temine dell'anno scolastico) costituisce l'indicatore del grado di raggiungimento dell'obiettivo di incremento dell'offerta di istruzione, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - ufficio di statistica

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

3 - Miglioramento delle condizioni di detenzione...segue

INDICATORE 2019 2020

4 - Frequenza di corsi di formazione professionale = 5% = 6% = 7%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Col fondamentale apporto delle Regioni, a cui è attribuita la competenza generale in tema di formazione professionale, l'Amministrazione penitenziaria organizza corsi mirati al raggiungimento di professionalità spendibili sul mercato del lavoro, quale obiettivo collegato alle più generali finalità del trattamento rieducativo e delle politiche di reinserimento sociale. L'utile impiego del tempo della pena nella frequenza di corsi di formazione professionale, concorre al complessivo miglioramento delle condizioni della detenzione, offrendo una esperienza proiettata al positivo ritorno nella società libera.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: La percentuale di persone detenute che frequentano corsi di formazione professionale rispetto alla popolazione detenuta presente al 31 dicembre, costituisce l'indicatore del grado di raggiungimento dell'obiettivo di incremento dell'offerta formativa, con eventuale ponderazione sulla consistenza della popolazione ristretta nel tempo.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Ufficio di statistica

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

OBIETTIVO

4 - Valorizzazione delle risorse umane, reclutamento, formazione ed efficienza gestionale

La riduzione degli assetti organizzativi dell'Amministrazione centrale e decentrata prevista dal D.P.C.M. 15 giugno 2015, n. 84 richiede interventi di riprogettazione e di ridefinizione delle responsabilità della gestione richiesta alla dirigenza penitenziaria rispetto agli obiettivi assegnati. E' indispensabile, nel contempo, valorizzare le professionalità interne dell'Amministrazione penitenziaria; a tal fine è essenziale riqualificare le funzioni, intensificare le iniziative di formazione specializzata e ridistribuire le dotazioni organiche della Polizia penitenziaria e delle professionalità giuridico-pedagogiche e di cura alla persona; la rideterminazione dei circuiti penitenziari in diversi livelli di sicurezza può consentire, infatti, di assegnare il personale di Polizia penitenziaria ed il personale civile in relazione alla prevalenza nell'istituto penitenziario di riferimento, delle condizioni di sicurezza o di quelle finalizzate al trattamento rieducativo.

Azioni Correlate: 6 - Supporto per l'erogazione dei servizi penitenziari7 - Gestione e assistenza del personale del programma Amministrazione penitenziaria8 - Trattamento provvisorio di pensione per il corpo di Polizia Penitenziaria

INDICATORE 2019 2020

1 - Grado di soddisfazione dei frequentatori dei corsi di formazione ed aggiornamento = 90% = 90% = 90%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Il grado di soddisfazione del personale che frequenta i corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dall'Amministrazione penitenziaria, anche per il personale dei servizi della Giustizia minorile e di comunità, esprime, fra l'altro, il livello di adesione degli operatori alle linee di intervento proposte con le politiche di settore, costituisce riscontro alla domanda di valorizzazione delle diverse professionalità e rende trasparente l'affidabilità e conseguentemente la sostenibilità del benessere organizzativo che l'amministrazione persegue. La rilevazione sistematica del grado di soddisfazione del personale al termine dei corsi, consente di adeguare l'offerta formativa, di conoscere e approfondire le problematiche che si incontrano nello svolgimento dei compiti di istituto e, quindi, di sviluppare ulteriori analisi finalizzate alla migliore erogazione dei servizi penitenziari.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore è espresso in termini percentuali dai giudizi positivi rispetto alla totalità dei giudizi espressi nelle rilevazioni operate al termine dei corsi di formazione ed aggiornamento del personale

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Sistema informativo dell'Amministrazione penitenziaria (SIGP)

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

4 - Valorizzazione delle risorse umane, reclutamento, formazione ed efficienza gestionale...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Adeguamento delle dotazioni organiche degli istituti e dei servizi penitenziari <= 20% <= 15% <= 5%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

All'esito del processo di riorganizzazione dell'Amministrazione e della revisione dei circuiti penitenziari, sotto il profilo della sicurezza penitenziaria e dei regimi di trattamento praticato, è stata avviata la procedura di rideterminazione delle dotazioni organiche degli uffici centrali e decentrati nonché degli istituti e dei servizi, sia per quanto attiene al personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria, sia per quanto attiene alle diverse professionalità giuridico-pedagogiche, amministrative e tecniche. Alla copertura delle nuove dotazioni organiche si dovrà pervenire attraverso l'assunzione del personale a copertura del turn-over e del reclutamento straordinario di nuovi agenti di polizia penitenziaria, ovvero attivando eventuali processi di mobilità volontaria o d'ufficio, previe le necessarie intese con i sindacati di categoria.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore di risultato, quale esito dell'efficientamento dell'Amministrazione penitenziaria, è espresso in termini percentuali, sulla totalità delle sedi, degli istituti penitenziari, nonché degli uffici centrali e decentrati che presentano uno scostamento superiore al livello fisiologico (+/- 5 per cento) rispetto alla dotazione organica di personale assegnata

Fonte del dato: Ministero della giustizia- Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria- Sistema informativo del personale dell'A.P. - (SIGP)

INDICATORE 2019 2020

3 - Innalzamento dei livelli di economicità per l'acquisto di beni e servizi < 10% < 15% < 20%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Le politiche di riduzione della spesa pubblica richiedono la razionalizzazione degli acquisti per i consumi intermedi e per gli investimenti fissi lordi e la revisione delle procedure negoziali, anche attraverso la riduzione dei centri di spesa ed il più ampio ricorso alle convenzioni quadro e alle centrali uniche di committenza della CONSIP S.p.A., nonché al mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni. Particolare impegno sarà posto per la rinegoziazione ed il contenimento delle tariffe e dei prezzi per le forniture energetiche ed idriche, anche attraverso l'adesione a forniture termiche alternative, quali la co-generazione. Ulteriori risparmi potranno essere realizzati attraverso la revisione del ciclo dei rifiuti, con la raccolta differenziata e il recupero dei composti e dei materiali riciclabili, che consenta la revisione delle tasse comunali applicate agli immobili penitenziari.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore di risultato è espresso in termini percentuali della riduzione di spesa, rispetto a quella dell'anno precedente, per la categoria economica 2 (consumi intermedi) e 21 (investimenti fissi lordi) quale esito dell'efficientamento dell'Amministrazione penitenziaria.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Conto consuntivo

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

4 - Valorizzazione delle risorse umane, reclutamento, formazione ed efficienza gestionale...segue

INDICATORE 2019 2020

4 - Livello di implementazione della riorganizzazione dipartimentale = 85% = 90% = 100%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

All'esito del processo di riorganizzazione dell'Amministrazione penitenziaria, sono state avviate le procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali per i posti di funzione stabiliti con decreto del Ministro della giustizia del 2 marzio 2016, in base alla diversa rilevanza e complessità delle strutture. Fra gli scopi da raggiungere, particolare rilievo è quello di assicurare la presenza stabile della figura del direttore in ogni struttura penitenziaria territoriale, anche attraverso l'istituzione di centri unici direzionali che unifichino le attività di direzione e di organizzazione e le competenze amministrative e contabili.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore di risultato, quale esito dell'efficientamento dell'Amministrazione penitenziaria, è espresso in termini percentuali degli incarichi conferiti, rispetto a quelli previsti dal Decreto del Ministro della giustizia del 2 marzio 2016.

Fonte del dato: Ministero della giustizia- Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria- sistema informativo del controllo di gestione

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

AZIONE1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

193.499.190 186.451.533 178.390.174

193.499.190 186.451.533 178.390.174

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

12.547.136 12.085.902 11.558.326

12.547.136 12.085.902 11.558.326

Totale azioneCS

CP 206.046.326 198.537.435 189.948.500

206.046.326 198.537.435 189.948.500

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni di spesa di personale amministrativo si prevedono in riduzione in relazione alla prevalenza dei pensionamenti rispetto alle autorizzazioni alle assunzioni già intervenute a parziale copertura del turn-over per le cessazioni accertate negli anni precedenti. Si prevede, inoltre, un numero minore di Magistrati fuori ruolo applicati presso il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, sebbene i nuovi Magistrati assegnati abbiano maturato trattamenti economici più elevati. Quanto al personale della carriera dirigenziale penitenziaria è prevista una variazione in aumento delle retribuzioni unitarie fisse e per contribuzione a carico dell'Amministrazione, in relazione all'applicazione degli istituti giuridici ed economici previsti per il personale dirigente della Polizia di Stato stabilita con l'art. 48 del decreto legislativo n. 95 del 2017 che quantifica, altresì, i relativi oneri.

AZIONE2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

1.866.396.701 1.849.739.423 1.834.012.588

1.866.396.701 1.849.739.423 1.834.012.588

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

121.095.025 120.064.352 119.040.783

121.095.025 120.064.352 119.040.783

Totale azioneCS

CP 1.987.491.726 1.969.803.775 1.953.053.371

1.987.491.726 1.969.803.775 1.953.053.371

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni di spesa per il personale di Polizia penitenziaria si prevedono in aumento a seguito delle disposizioni in materia di revisione dei ruoli di cui al capo IV del decreto legislativo n. 95 del 2017 che ne specifica la corrispondente copertura finanziaria, autorizzata dalla legge di bilancio 2017, all'art. 1 comma 365 lettera c). Inoltre, la legge n. 19 del 2017 di conversione del decreto-legge 224 del 2016, recante proroga e definizione dei termini, ha autorizzato l'assunzione di 887 unità di personale nell'ambito delle facoltà assunzionali relative all'anno 2016, in deroga a quanto previsto dall'art. 2199 del codice dell'ordinamento militare. Infine, con decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 4 agosto 2017 sono state autorizzate ulteriori assunzioni di 305 unità di personale, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, con un onere a decorrere dall'anno 2018 di 12,57 milioni di euro.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

AZIONE3 - Servizi tecnici e logistici connessi alla custodia delle persone detenute

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

33.563.512 33.563.512 33.563.512

42.417.353 35.563.512 33.563.512

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

181.004.665 186.005.665 196.005.665

215.025.450 219.679.346 196.005.665

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

0 0 0

5.372.000 0 0

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

28.665.929 29.410.929 28.610.929

31.815.929 29.860.929 29.060.929

Totale azioneCS

CP 243.234.106 248.980.106 258.180.106

294.630.732 285.103.787 258.630.106

Criteri di formulazione delle previsioniNell'ambito del servizio delle traduzioni dei detenuti, sono previste riduzioni di spesa sia per il trasporto dei detenuti sia per gli oneri per le trasferte del personale, anche mediante l'estensione dei sistemi di videoconferenza per la partecipazione a distanza ai processi degli imputati detenuti. Per i servizi logistici è prevista, invece, un significativo incremento degli interventi di manutenzione ordinaria delle strutture penitenziarie per assicurare condizioni di igiene e salubrità degli ambienti della detenzione e di lavoro degli operatori. Restano invariate le previsioni di spesa di personale e per i diversi consumi intermedi connessi alla custodia delle persone detenute, a parità di beni da acquistare e di prezzi, tariffe o tasse. Il programma di investimenti fissi prevede una ampia sostituzione degli automezzi per il trasporto dei detenuti e del personale, nonché di attrezzature ed apparecchiature di sicurezza per gli istituti penitenziari.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

AZIONE4 - Accoglienza, trattamento penitenziario e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

1.242.000 1.242.000 1.242.000

1.437.000 1.437.000 1.242.000

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

106.587.088 106.755.886 106.755.886

112.880.465 112.222.697 106.755.886

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

85.000 85.000 85.000

85.000 85.000 85.000

04 - TRASFERIMENTI CORRENTI AD AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

CP

CS

15.148.112 15.148.112 15.148.112

15.148.112 15.148.112 15.148.112

05 - TRASFERIMENTI CORRENTI A FAMIGLIE E ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE

CP

CS

117.776.801 117.784.095 117.784.095

129.786.801 129.794.095 117.784.095

09 - INTERESSI PASSIVI E REDDITI DA CAPITALE CP

CS

937.886 937.886 937.886

972.886 972.886 937.886

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

10.000.000 20.000.000 30.000.000

10.000.000 20.000.000 30.000.000

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

21.908.620 22.736.355 22.736.355

27.437.489 26.186.355 26.186.355

Totale azioneCS

CP 273.685.507 284.689.334 294.689.334

297.747.753 305.846.145 298.139.334

Criteri di formulazione delle previsioniI servizi previsti nell'ambito dell'azione sono finanziati prevalentemente con risorse dei consumi intermedi e riguardano sia la fornitura del vitto e delle altre provviste inerenti al mantenimento in carcere (che si prevedono in aumento in relazione alla crescita della popolazione detenuta già manifestatasi nell'ultimo anno) sia l'offerta di occupazione lavorativa, di formazione professionale o di istruzione scolastica ovvero le attività professionali di osservazione della personalità, finalizzate agli interventi del trattamento penitenziario diretti a sostenere gli interessi umani, culturali e professionali delle persone ristrette. I trasferimenti correnti alle amministrazioni pubbliche finanziano gli sgravi fiscali e contributivi per le imprese e le cooperative che assumono detenuti, ai sensi della legge 193 del 2000. Gli investimenti nell'ambito dell'azione sono destinati allo sviluppo di produzioni industriali ed al potenziamento delle colonie agricole

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

AZIONE5 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione nell'ambito dell'edilizia carceraria

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

25.631.605 29.731.605 29.731.605

32.886.640 33.271.605 33.265.513

Totale azioneCS

CP 25.631.605 29.731.605 29.731.605

32.886.640 33.271.605 33.265.513

Criteri di formulazione delle previsioniGli interventi la realizzazione di nuove infrastrutture penitenziarie, in prosecuzione del Piano carceri, saranno assicurati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al quale sono state assegnate le disponibilità della gestione commissariale terminata nel luglio 2014, per la costruzione di nuovi istituti e l'ampliamento della ricettività di quelli esistenti. Le risorse finanziarie per investimenti fissi lordi, propri dell'azione, saranno prevalentemente impiegate per interventi di manutenzione straordinaria delle strutture penitenziarie, per la riqualificazione energetica degli immobili e degli impianti, finalizzata alla riduzione dei consumi, nonché per il recupero di porzioni di istituto all'uso detentivo ovvero per realizzazione di ambienti attrezzati per lo svolgimento delle attività in comune della popolazione detenuta. Le maggiori risorse di cassa rispetto alla competenza d'esercizio sono necessarie ai pagamenti per i lavori appaltati nel triennio precedente.

AZIONE6 - Supporto per l'erogazione dei servizi penitenziari

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

14.040.660 14.040.895 14.040.895

14.748.159 14.947.331 14.039.481

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

1.000.000 1.000.000 1.390.000

1.000.000 1.000.000 1.390.000

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

552.336 552.336 552.336

622.336 622.336 622.336

Totale azioneCS

CP 15.592.996 15.593.231 15.983.231

16.370.495 16.569.667 16.051.817

Criteri di formulazione delle previsioniLe spese per i consumi intermedi e per investimenti fissi, destinate alle strutture diverse dagli istituti penitenziari, sono previste in diminuzione a seguito della riduzione e accorpamento delle sedi territoriali, con conseguente riduzione dei costi per le utenze, attrezzature, fitti passivi, mobilità del personale e tassazione locale. Vengono confermate, invece, le maggiori disponibilità finanziarie per la formazione e l'aggiornamento del personale, già intervenute nel corrente anno 2017, per supportare gli operatori penitenziari nella nuova organizzazione delle funzioni e dei modelli operativi, nonché per il contrasto al fenomeno della radicalizzazione violenta di matrice Jihadista. La dotazione finanziaria iniziale per la gestione del contenzioso di competenza dell'Amministrazione penitenziaria viene confermata, anche se la spesa è suscettibile di incrementi in relazione ai ricorsi per risarcimenti del danno che potranno vedere l'amministrazione stessa soccombente.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

AZIONE7 - Gestione e assistenza del personale del programma Amministrazione penitenziaria

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

40.653.069 40.653.069 40.653.069

40.653.069 40.653.069 40.653.069

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

1.416.124 495.117 495.117

1.516.124 595.117 495.117

05 - TRASFERIMENTI CORRENTI A FAMIGLIE E ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE

CP

CS

3.344.994 3.354.626 3.354.626

3.344.994 3.354.626 3.354.626

09 - INTERESSI PASSIVI E REDDITI DA CAPITALE CP

CS

0 0 0

0 0 0

Totale azioneCS

CP 45.414.187 44.502.812 44.502.812

45.514.187 44.602.812 44.502.812

Criteri di formulazione delle previsioniLe risorse finanziarie afferenti alla gestione del personale sono costituite prevalentemente da spese di natura obbligatoria, sia per le voci della categoria dei redditi da lavoro dipendente sia per la voce dei consumi intermedi inerente agli accertamenti sanitari sul personale assente per malattia. Quanto alle attività di protezione sociale al personale dell'Amministrazione penitenziaria, le stesse sono assicurate dall'apposito Ente di assistenza, avente propria personalità giuridica, al cui finanziamento concorrono risorse di bilancio corrispondenti ai versamenti all'entrata degli aggi derivanti dalla vendita negli istituti penitenziari dei generi di Monopolio alla popolazione detenuta. Risorse della azione di entità molto modesta finanziano ulteriori attività di assistenza morale e le celebrazioni istituzionali.

AZIONE8 - Trattamento provvisorio di pensione per il corpo di Polizia Penitenziaria

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

317.000 317.000 317.000

317.000 317.000 317.000

Totale azioneCS

CP 317.000 317.000 317.000

317.000 317.000 317.000

Criteri di formulazione delle previsioniL'azione finanzia la corresponsione da parte dell'Amministrazione penitenziaria dei trattamenti provvisori di pensione e dell'indennità di ausiliaria agli Ufficiali Generali che vengono collocati in congedo per limiti di età e per un periodo massimo individuale di cinque anni. La corrispondente previsione di risorse finanziarie, della categoria dei redditi da lavoro dipendente, sono state formulate sulla base dei pensionamenti e della collocazione in posizione di ausiliaria, previsti nell'arco temporale considerato

Totale del ProgrammaCP

CS

2.792.155.298 2.786.405.959 2.797.413.453 2.881.004.859 2.854.052.226 2.793.908.453

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

AZIONI DI SPESE DI PERSONALE DA RIPARTIRE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS 206.046.326 198.537.435 189.948.500

189.948.500 198.537.435 206.046.326 4.293,00 4.492,00 4.670,00

2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS 1.987.491.726 1.969.803.775 1.953.053.371

1.953.053.371 1.969.803.775 1.987.491.726 37.798,00 37.848,00 37.876,00

CPtotale azioni spese di personaleCS

2.193.538.052 2.168.341.210 2.143.001.871

2.193.538.052 2.168.341.210 2.143.001.871 42.546,00 42.340,00 42.091,00

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

3 - Servizi tecnici e logistici connessi alla custodia delle persone detenute

CP

CS 294.630.732 285.103.787 258.630.106

258.180.106 248.980.106 243.234.106

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

1.661.741.832 1.643.801.250 1.626.893.456

1.661.741.832 1.643.801.250 1.626.893.456 32.102,00 32.074,00 32.024,00quota di:

1.904.975.938 1.892.781.356 1.885.073.562

1.956.372.564 1.928.905.037 1.885.523.562CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 32.102,00 32.074,00 32.024,00

4 - Accoglienza, trattamento penitenziario e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie

CP

CS 297.747.753 305.846.145 298.139.334

294.689.334 284.689.334 273.685.507

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

63.276.826 62.201.778 59.757.797

63.276.826 62.201.778 59.757.797 1.070,00 1.047,00 996,00quota di:

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

280.435.083 280.697.038 280.849.074

280.435.083 280.697.038 280.849.074 4.964,00 4.964,00 4.964,00quota di:

617.397.416 627.588.150 635.296.205

641.459.662 648.744.961 638.746.205CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 6.034,00 6.011,00 5.960,00

5 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione nell'ambito dell'edilizia carceraria

CP

CS 32.886.640 33.271.605 33.265.513

29.731.605 29.731.605 25.631.605

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

3.811.857 3.811.919 3.817.964

3.811.857 3.811.919 3.817.964 89,00 89,00 89,00quota di:

29.443.462 33.543.524 33.549.569

36.698.497 37.083.524 37.083.477CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 89,00 89,00 89,00

6 - Supporto per l'erogazione dei servizi penitenziari

CP

CS 16.370.495 16.569.667 16.051.817

15.983.231 15.593.231 15.592.996

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

134.836.720 128.394.160 122.288.847

134.836.720 128.394.160 122.288.847 3.424,00 3.269,00 3.122,00quota di:

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

26.036.141 26.001.410 25.975.611

26.036.141 26.001.410 25.975.611 463,00 463,00 463,00quota di:

176.465.857 169.988.801 164.247.689

177.243.356 170.965.237 164.316.275CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 3.887,00 3.732,00 3.585,00

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.1 - Amministrazione penitenziaria (006.001)

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

7 - Gestione e assistenza del personale del programma Amministrazione penitenziaria

CP

CS 45.514.187 44.602.812 44.502.812

44.502.812 44.502.812 45.414.187

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

4.079.715 4.089.871 4.045.903

4.079.715 4.089.871 4.045.903 86,00 86,00 85,00quota di:

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

19.278.670 19.304.077 19.335.230

19.278.670 19.304.077 19.335.230 347,00 347,00 347,00quota di:

68.772.572 67.896.760 67.883.945

68.872.572 67.996.760 67.883.945CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 433,00 433,00 432,00

8 - Trattamento provvisorio di pensione per il corpo di Polizia Penitenziaria

CP

CS 317.000 317.000 317.000

317.000 317.000 317.000

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

41.208 39.707 37.989

41.208 39.707 37.989 1,00 1,00 1,00quota di:

358.208 356.707 354.989

358.208 356.707 354.989CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 1,00 1,00 1,00

CPCS

totale Programma (*) 2.797.413.453 2.792.155.298 2.786.405.959 2.881.004.859 2.854.052.226 2.793.908.453

42.546,00 42.340,00 42.091,00

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

Attivita' connesse all'esercizio della giurisdizione civile e penale; Attivita' delle cancellerie e segreterie giudiziarie; Servizi relativi al funzionamento degli uffici giudiziari; Adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e compensi dei presidenti e dei componenti degli uffici elettorali; Attivita' di verbalizzazione atti processuali e videoconferenza nell'ambito dei procedimenti giudiziari; Attivita' di gestione e manutenzione degli immobili sedi di uffici giudiziari; Gestione di beni e servizi, anche informatici, dell'amministrazione giudiziaria; Sviluppo degli strumenti di innovazione tecnologica in materia informatica e telematica per l'erogazione dei servizi di giustizia; Trasferimenti per la formazione iniziale e permanente dei magistrati (Scuola Superiore della Magistratura).

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

15 Attività degli uffici giudiziari e supporto alla giurisdizione

CP

CS

46.974.972

51.300.578 50.067.067 59.094.528

51.300.578 50.067.0673 - Attività di verbalizzazione atti processuali e videoconferenza nell'ambito dei procedimenti giudiziari

CP

CS

134.472 137.498 1.371.009

134.472 137.498 1.371.009

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

3.595.512.135

3.705.517.912 3.704.785.546 3.662.864.782

3.705.596.869 3.704.787.3256 - Funzionamento uffici giudiziari

CP

CS

1.330.731.518 1.361.237.978 1.356.614.048

1.330.731.518 1.361.237.978 1.356.614.048

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

1.760.424.133 1.808.012.275 1.824.501.503

1.760.424.133 1.808.012.275 1.824.501.503

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

16 Innovazione, efficientamento e modernizzazione degli uffici giudiziari

CP

CS

13.661.646

13.884.332 13.885.923 13.661.646

13.884.332 13.885.9234 - Trasferimenti in favore della Scuola Superiore della Magistratura

CP

CS

537.888 549.995 548.404

537.888 549.995 548.404

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

214.111.362

331.634.691 280.739.223 237.298.303

319.453.984 268.399.4515 - Sviluppo degli strumenti di innovazione tecnologica in materia informatica e telematica per l'erogazione dei servizi di giustizia

CP

CS

13.178.223 12.924.885 12.339.086

13.178.223 12.924.885 12.339.086

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

352.155 361.674 364.972

352.155 361.674 364.972

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

69.777.493

30.035.445 30.089.724 69.777.493

30.035.445 30.089.7247 - Efficientamento del sistema giudiziario

CP

CS

134.472 137.498 137.100

134.472 137.498 137.100

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

4.067.229.490 4.120.271.208 3.940.037.608

4.042.696.752 4.079.567.483 4.132.372.958totale del Programma (*)

CP

CS

8.243.891.403 8.216.394.327 8.077.221.799

8.344.530.719 8.318.123.573 8.235.998.570 totale della Missione (*)

CP

CS

8.255.637.719 8.418.902.539 8.370.608.100

8.566.858.670 8.493.145.811 8.390.212.343 totale del Ministero (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

OBIETTIVO

15 - Attività degli uffici giudiziari e supporto alla giurisdizione

L'attuazione del compito di garantire il funzionamento degli uffici giudiziari (Art. 110 Cost.) si traduce per l'amministrazione nell'obiettivo di innalzare progressivamente i livelli di qualità del servizio giustizia, sia grazie alle nuove risorse disponibili, che attraverso il reimpiego dei risparmi conseguiti mediante una rigorosa politica di razionalizzazione della spesa. Tale obiettivo richiede di sostenere la piena e effettiva operatività dei nuovi strumenti delineati dalle riforme intervenute nel settore giustizia e assicurare la piena realizzazione del principio di prossimità ed accessibilità del sistema giustizia. Il raggiungimento di tali obiettivi consentirà di migliorare il supporto alla funzione giurisdizionale.

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: Una giustizia più attenta alle domande

Azioni Correlate: 3 - Attività di verbalizzazione atti processuali e videoconferenza nell'ambito dei procedimenti giudiziari6 - Funzionamento uffici giudiziari

INDICATORE 2019 2020

1 - Durata media dei procedimenti civili nei tribunali ordinari <= 375 <= 375 <= 375

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'indicatore tiene conto di tutta l'attività, contenziosa e non contenziosa, nei tribunali ordinari considerando l'ultimo dato disponibile con riferimento ai procedimenti iscritti e definiti nell'anno giudiziario. Mediamente, i dati sono aggiornati semestralmente. Nel caso in esame l'indicatore è stato calcolato secondo i criteri definiti dalla CEPEJ.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Giorni

Metodo di calcolo: Rapporto tra procedimenti pendenti alla data ultima di rilevazione e definiti alla rilevazione precedente per 365

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DG statistica

INDICATORE 2019 2020

3 - Durata media dei procedimenti penali nei tribunali ordinari <= 350 <= 350 <= 350

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'indicatore tiene conto di tutta l'attività nei tribunali ordinari considerando l'ultimo dato disponibile con riferimento ai procedimenti iscritti e definiti nell'anno giudiziario. Mediamente, i dati sono aggiornati semestralmente.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Giorni

Metodo di calcolo: Rapporto tra pendenti e definiti relativi alle ultime rilevazioni disponibili per 365

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DG Statistica

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

15 - Attività degli uffici giudiziari e supporto alla giurisdizione...segue

INDICATORE 2019 2020

4 - Incidenza dei pendenti di lunga durata nei tribunali civili <= 26% <= 26% <= 26%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'indicatore tiene conto dell'incidenza, in termini percentuali, dei procedimenti civili pendenti di durata ultratriennale nei tribunali ordinari rispetto ai pendenti totali nei tribunali. Viene considerato l'ultimo dato disponibile con riferimento ai procedimenti iscritti e definiti nell'anno giudiziario. Mediamente, i dati sono aggiornati semestralmente

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra pendenti ultratriennali nei tribunali ordinari e pendenti totali

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DG statistica

OBIETTIVO

16 - Innovazione, efficientamento e modernizzazione degli uffici giudiziari

La necessità di ridurre i tempi della giustizia ha portato l'amministrazione giudiziaria ad investire in maniera sempre più significativa sulla digitalizzazione delle attività. L'obiettivo è l'integrale digitalizzazione di tutti i servizi e l'utilizzo di tutte quelle tecnologie che hanno un impatto sulla durata dei procedimenti, oltre a consentire un aumento considerevole nelle capacità di analisi delle criticità. Da questo punto di vista è di strategica importanza anche la necessità di fornire al personale di magistratura una formazione continua in modo da consentire la più ampia capacità di utilizzo dei nuovi strumenti .

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: L’ulteriore avanzamento delle politiche di digitalizzazione

Azioni Correlate: 4 - Trasferimenti in favore della Scuola Superiore della Magistratura5 - Sviluppo degli strumenti di innovazione tecnologica in materia informatica e telematica per l'erogazione dei servizi di giustizia7 - Efficientamento del sistema giudiziario

INDICATORE 2019 2020

1 - Percentuale degli Uffici del Giudice di pace con servizi telematici attivi > 85% 86% <= x <= 90% = 100%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Con l'evoluzione del Processo Civile Telematico si intende: a) mirare ad una piena integrazione dei sistemi informativi utilizzati dalla giurisdizione civile valorizzando settori sino ad oggi trascurati quali la Corte Suprema di Cassazione, il Giudice di Pace, la Giustizia civile minorile e la Volontaria giurisdizione in genere; b) provvedere all'adeguamento degli applicativi alle numerose modifiche normative che si sono susseguite nell'ultimo triennio, anche al fine di consentire una puntuale rilevazione dell'efficacia delle riforme poste in essere; c) estendere a tutto il territorio nazionale l uso delle notifiche e comunicazioni di cancelleria in via telematica presso gli uffici esclusi dall'obbligatorietà (G.d.P. e Tribunali per i minorenni).

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra il numero degli uffici del Giudice di Pace con servizi telematici attivi e il numero totale degli uffici del Giudice di Pace.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DGSIA

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

16 - Innovazione, efficientamento e modernizzazione degli uffici giudiziari...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Numero di Procure interessate alla diffusione (dei servizi telematici e di interoperabiltà)

30% <= x <= 60% 60% <= x <= 90% = 100%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'obiettivo di implementazione del Processo telematico penale mira principalmente a: a) la diffusione di un unico applicativo aggiornato su tutto il territorio nazionale, sia con riferimento al sistema dei registri che con riferimento al documentale, dando finalmente corso ad un processo di uniformizzazione. In particolare, si mira a realizzare la piena integrazione degli applicativi in uso, ad oggi non sempre sorretta da una dimensione progettuale adeguata alla complessità delle attività processuali oggetto di informatizzazione; b) il potenziamento e la diffusione su tutto il territorio del Portale delle Notizie di Reato, coinvolgendo gradualmente tutte le forze di polizia e le fonti coinvolte, fornendo a tutte opportuna assistenza

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra numero delle Procure presso le quali sarà diffuso il sistema integrato a supporto del Processo Penale Telematico e il numero complessivo delle Procure

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DGSIA

INDICATORE 2019 2020

3 - Numero di sale server ospitanti sistemi applicativi dell'area civile 6 <= x <= 7 4 <= x <= 5 = 3

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L individuazione dell'insieme delle misure tecnologiche e logistico/organizzative atte a prevenire criticità, a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi a fronte di eventi e/o emergenze che ne intacchino la regolare attività, costituisce in tale quadro una priorità della DGSIA la cui azione in questo ambito è principalmente volta alla razionalizzazione dei CED ed alla concentrazione dei sistemi del civile in 3 sale server nonché al potenziamento di sistemi e procedure di disaster recovery ed al potenziamento della banda di rete unitaria giustizia su tutto il territorio nazionale.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero di sale server

Metodo di calcolo: Rilevazione del numero di sale server ospitanti i sistemi applicativi dell'area civile

Fonte del dato: Ministero della giustizia

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

1.262.455.251 1.290.920.505 1.287.186.659

1.262.455.251 1.290.920.505 1.287.186.659

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

82.261.322 84.067.349 83.822.988

82.261.322 84.067.349 83.822.988

Totale azioneCS

CP 1.344.716.573 1.374.987.854 1.371.009.647

1.344.716.573 1.374.987.854 1.371.009.647

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni sono state effettuate tenendo conto del personale che si presume presente al 31/12/2017 e considerando tutte le cessazioni e assunzioni, a qualsiasi titolo, nel triennio 2018-2020. Per il calcolo delle assunzioni previste si è tenuto conto delle facoltà assunzionali dell'amministrazione, che comprendono concorsi in corso di svolgimento, scorrimenti di graduatorie di altri concorsi per i quali il Ministero della giustizia è stato autorizzato a procedere alle assunzioni e delle mobilità in entrata e, contemporaneamente, dei limiti di spesa considerando le diverse forme e misure di copertura finanziaria previste dalla legislazione vigente. Le previsioni iniziali del 2018 presentano una riduzione di circa l'8% rispetto alle previsioni per il medesimo esercizio effettuate con legge di bilancio 2018-2020; le cause principali sono da ricondurre ad una revisione in aumento delle stime sulle cessazioni tenendo anche conto che la percentuale di turn over prevista per il 2018 è pari al 25%. La quantificazione dell'Irap è avvenuta, per le competenze fisse, sulla base della stima effettuata sugli stipendi del personale di magistratura e amministrativo. Si segnala, inoltre, che nella previsione relativa all'Irap sulle competenze accessorie, si è proceduto sulla base delle competenze accessorie da cedolino unico e di quelle extra cedolino unico con particolare riferimento al capitolo 1503 concernente la percentuale sui crediti recuperati dall'Erario spettante agli ufficiali giudiziari e degli oneri derivanti dai compensi per l'attività di notifica degli ufficiali giudiziari per i quali l'imponibile lordo dipendente è corrisposto dalle parti mentre sul datore di lavoro ricadono esclusivamente gli oneri riflessi (ivi compresa l'IRAP).

AZIONE2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

1.652.892.844 1.697.566.816 1.713.044.307

1.652.892.844 1.697.566.816 1.713.044.307

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

107.883.444 110.807.133 111.822.168

107.883.444 110.807.133 111.822.168

Totale azioneCS

CP 1.760.776.288 1.808.373.949 1.824.866.475

1.760.776.288 1.808.373.949 1.824.866.475

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni sono state effettuate tenendo conto delle presunte cessazioni nel periodo in esame, considerando il personale che compirà nel corso dell'anno di riferimento i 70 anni di età, e delle percentuali di turn over previste per il comparto. Sono state, inoltre, considerate le ordinarie progressioni di carriera. I parametri utilizzati sono quelli del precedente esercizio, come condiviso con il competente Ispettorato della Ragioneria generale dello Stato.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE3 - Attività di verbalizzazione atti processuali e videoconferenza nell'ambito dei procedimenti giudiziari

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

46.840.500 49.929.569 49.929.569

58.960.056 49.929.569 49.929.569

Totale azioneCS

CP 46.840.500 49.929.569 49.929.569

58.960.056 49.929.569 49.929.569

Criteri di formulazione delle previsioniL'amministrazione ha confermato gli stanziamenti dell'esercizio precedente per quanto concerne il capitolo 1462 p.g. 28 (verbalizzazione atti processuali) mentre ha proposto una variazione in aumento per euro 1.540.933,00 per quanto concerne il piano gestionale 14 del medesimo capitolo in considerazione dell'incremento dei servizi da erogare per multivideoconferenza - (presidi e manutenzione apparati di multivideoconferenza ed impianti audio - video) a fronte di un maggior numero di aule dedicate da gestire

AZIONE4 - Trasferimenti in favore della Scuola Superiore della Magistratura

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

13.123.758 13.335.928 13.335.928

13.123.758 13.335.928 13.335.928

Totale azioneCS

CP 13.123.758 13.335.928 13.335.928

13.123.758 13.335.928 13.335.928

Criteri di formulazione delle previsioniSono stati confermati gli importi già presenti nella legge di bilancio 2017 - 2019.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE5 - Sviluppo degli strumenti di innovazione tecnologica in materia informatica e telematica per l'erogazione dei servizi di giustizia

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

49.932.429 47.993.808 47.993.808

52.006.153 47.734.846 47.993.808

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

150.648.555 207.119.084 258.756.118

171.761.772 219.717.818 270.936.825

Totale azioneCS

CP 200.580.984 255.112.892 306.749.926

223.767.925 267.452.664 318.930.633

Criteri di formulazione delle previsioniLa Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati ha segnalato sul capitolo 1501 (spese per la gestione ed il funzionamento del sistema informativo, ecc.) in termini di competenza, una esigenza complessiva di euro 70.252.294,00 di cui 66.752.294,00 sul piano gestionale 1 e 3.500.000,00 sul piano gestionale 9 (spese di gestione e di funzionamento del registro delle procedure di espropriazione immobiliare e delle procedure di insolvenza) con una variazione in aumento proposta (sul p.g. 1) pari a euro 20.319.865,00. Il capitolo 1501, destinato alla gestione dei sistemi informativi del CDR - Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, è utilizzato anche per la copertura dei contratti pluriennali per i servizi comuni (connettività, trasporto, interoperabilità e sicurezza) a tutte le articolazioni dell'Amministrazione. Negli ultimi esercizi lo stanziamento di bilancio del capitolo è risultato sempre insufficiente alla copertura delle necessità tanto da rendere indispensabile l'attribuzione, in corso d'anno, di risorse aggiuntive al fine di garantire la copertura delle spese incomprimibili e inderogabili, necessarie al mantenimento minimo dei servizi istituzionali. Questa discontinuità nelle assegnazioni rischia di pregiudicare la continuità dei servizi. Infatti, se da un lato le integrazioni in corso d'anno degli ultimi esercizi con risorse provenienti dal Fondo unico giustizia hanno consentito di sopperire al deficit degli stanziamenti iniziali, dall'altro non garantiscono l'erogazione di quei servizi ricorrenti, per lo più regolati con contratti pluriennali, la cui copertura finanziaria deve essere ovviamente assicurata non solo nell'anno di sottoscrizione del contratto stesso, ma per tutti gli anni di durata contrattuale.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE6 - Funzionamento uffici giudiziari

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

2.000.000 2.000.000 2.000.000

2.000.000 2.000.000 2.000.000

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

387.900.838 403.595.957 404.205.957

453.219.556 403.594.178 404.127.000

04 - TRASFERIMENTI CORRENTI AD AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

CP

CS

30.000.000 30.000.000 30.000.000

30.000.000 30.000.000 30.000.000

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

84.455.646 99.941.115 88.275.361

86.489.575 99.941.115 88.275.361

26 - ALTRI TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE CP

CS

0 0 0

0 0 0

Totale azioneCS

CP 504.356.484 535.537.072 524.481.318

571.709.131 535.535.293 524.402.361

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni sono state effettuate considerando le reali esigenze dell'amministrazione, tenendo conto dei servizi che la stessa è tenuta ad erogare quale supporto all'esercizio di prerogative riferibili ad attività dell'autorità giudiziaria e, pertanto, nell'elaborazione delle proposte di bilancio si è tenuto conto, in linea di massima, delle indicazioni della Ragioneria generale dello Stato. Ove necessario sono state operate delle rimodulazioni (per importi comunque poco significativi), rispetto all'esercizio precedente, tra i programmi di spesa 6.2 (Giustizia civile e penale) e 32.3 (Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza). Per la parte capitale, sono state rappresentate esigenze aggiuntive relative alla realizzazione di urgenti opere di adeguamento necessarie a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e di quelle lavorazioni di tipo strutturale (anche per quanto concerne l'aspetto impiantistico) che prevedono la compartimentazione dei locali e quanto necessario ai fini dell'adozione di misure per la prevenzione incendi di immobili, buona parte di vecchia costruzione, e di adeguamento antisismico. La maggiore esigenza di fondi deriva inoltre dal trasferimento in capo al Ministero della Giustizia delle spese obbligatorie ex art.1 della legge 392 del 1941, a partire da 1-9-2015, che ha comportato il passaggio di competenza di un maggior numero di interventi per adeguamento ai sensi del D.lgs. 81-2008 e per lavori di somma urgenza, su immobili non solo demaniali ma anche appartenenti agli enti territoriali, alla luce anche di quanto indicato nelle linee guida della Agenzia del Demanio. Si è, inoltre, proceduto ad una proposta in aumento sul capitolo 7211 p.g. 2 di circa 10 mln a fronte delle esigenze derivanti dall'installazione di impianti di sicurezza e nuove aule di multivideoconferenza in linea con le recenti normative in materia, e a quelle derivanti da rinviate autorizzazioni alla spesa per acquisto di arredi (nell'ambito del limite di spesa previsto dalle vigenti disposizioni in materia), attrezzature, impianti ed archivi alle quale questa Amministrazione non ha potuto dar seguito negli esercizi 2016 e 2017.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE7 - Efficientamento del sistema giudiziario

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

0 0 0

0 0 0

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

69.643.021 29.952.226 29.898.345

69.643.021 29.952.226 29.898.345

Totale azioneCS

CP 69.643.021 29.952.226 29.898.345

69.643.021 29.952.226 29.898.345

Criteri di formulazione delle previsioniPer quanto concerne l'azione in oggetto, trattandosi di fondi derivanti direttamente dall'applicazione di disposizioni normative, non sono state apportate variazioni rispetto agli importi già previsti nella legge di bilancio 2017 - 2019.

Totale del ProgrammaCP

CS

4.067.229.490 4.120.271.208 3.940.037.608 4.042.696.752 4.079.567.483 4.132.372.958

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

AZIONI DI SPESE DI PERSONALE DA RIPARTIRE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS 1.344.716.573 1.374.987.854 1.371.009.647

1.371.009.647 1.374.987.854 1.344.716.573 33.903,00 33.997,00 33.778,00

2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS 1.760.776.288 1.808.373.949 1.824.866.475

1.824.866.475 1.808.373.949 1.760.776.288 9.321,50 9.334,50 9.229,00

CPtotale azioni spese di personaleCS

3.105.492.861 3.183.361.803 3.195.876.122

3.105.492.861 3.183.361.803 3.195.876.122 43.007,00 43.331,50 43.224,50

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

3 - Attività di verbalizzazione atti processuali e videoconferenza nell'ambito dei procedimenti giudiziari

CP

CS 58.960.056 49.929.569 49.929.569

49.929.569 49.929.569 46.840.500

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

134.472 137.498 1.371.009

134.472 137.498 1.371.009 2,00 1,91 14,86quota di:

46.974.972 50.067.067 51.300.578

59.094.528 50.067.067 51.300.578CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 2,00 1,91 14,86

4 - Trasferimenti in favore della Scuola Superiore della Magistratura

CP

CS 13.123.758 13.335.928 13.335.928

13.335.928 13.335.928 13.123.758

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

537.888 549.995 548.404

537.888 549.995 548.404 13,00 12,81 12,34quota di:

13.661.646 13.885.923 13.884.332

13.661.646 13.885.923 13.884.332CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 13,00 12,81 12,34

5 - Sviluppo degli strumenti di innovazione tecnologica in materia informatica e telematica per l'erogazione dei servizi di giustizia

CP

CS 223.767.925 267.452.664 318.930.633

306.749.926 255.112.892 200.580.984

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

13.178.223 12.924.885 12.339.086

13.178.223 12.924.885 12.339.086 316,00 305,56 293,53quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

352.155 361.674 364.972

352.155 361.674 364.972 1,50 1,47 1,49quota di:

214.111.362 268.399.451 319.453.984

237.298.303 280.739.223 331.634.691CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 317,50 307,03 295,02

6 - Funzionamento uffici giudiziari CP

CS 571.709.131 535.535.293 524.402.361

524.481.318 535.537.072 504.356.484

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

1.330.731.518 1.361.237.978 1.356.614.048

1.330.731.518 1.361.237.978 1.356.614.048 33.444,00 33.673,65 33.579,30quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

1.760.424.133 1.808.012.275 1.824.501.503

1.760.424.133 1.808.012.275 1.824.501.503 9.227,50 9.333,03 9.320,01quota di:

3.595.512.135 3.704.787.325 3.705.596.869

3.662.864.782 3.704.785.546 3.705.517.912CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 42.671,50 43.006,68 42.899,31

7 - Efficientamento del sistema giudiziario CP

CS 69.643.021 29.952.226 29.898.345

29.898.345 29.952.226 69.643.021

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

134.472 137.498 137.100

134.472 137.498 137.100 3,00 3,07 2,97quota di:

69.777.493 30.089.724 30.035.445

69.777.493 30.089.724 30.035.445CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 3,00 3,07 2,97

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.2 - Giustizia civile e penale (006.002)

CPCS

totale Programma (*) 3.940.037.608 4.067.229.490 4.120.271.208 4.042.696.752 4.079.567.483 4.132.372.958

43.007,00 43.331,50 43.224,50

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

Attuazione dei provvedimenti del giudice minorile; Attuazione esecuzione penale esterna e di messa alla prova; Organizzazione e funzionamento dei servizi minorili e degli uffici per l'esecuzione penale esterna; Trattamento, interventi e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie; Cooperazione internazionale in materia civile minorile; Rapporti con gli organismi internazionali in tema di giustizia minorile e di esecuzione penale esterna; Attivita' inerenti la nomina dei componenti esperti dei tribunali minorili; Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione per la giustizia minorile e di esecuzione penale esterna.

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

10 Esecuzione penale: Giustizia penale minorile e Esecuzione penale esterna.

CP

CS

187.503.236

187.891.241 189.755.597 187.503.236

187.891.241 189.755.5973 - Trattamento, interventi e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie, attuazione provvedimenti autorità giudiziaria

CP

CS

92.158.789 90.399.981 88.584.890

92.158.789 90.399.981 88.584.890

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

56.092.739 56.660.782 56.611.517

56.092.739 56.660.782 56.611.517

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

11 Cooperazione internazionale in materia civile minorile.

CP

CS

1.558.382

1.428.403 1.552.141 1.558.382

1.428.403 1.552.1416 - Cooperazione internazionale in materia civile minorile

CP

CS

1.511.611 1.482.365 1.358.627

1.511.611 1.482.365 1.358.627

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

12 Miglioramento dell'organizzazione e della capacità amministrativa.

CP

CS

12.104.841

12.184.451 12.218.583 12.104.841

12.184.451 12.218.5834 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione per la giustizia minorile e di comunità

CP

CS

3.692.299 3.620.860 3.587.253

3.692.299 3.620.860 3.587.253

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

596.730 602.774 602.249

596.730 602.774 602.249

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

46.865.870

46.802.212 47.137.563 46.865.947

46.802.213 47.137.5635 - Supporto per l'erogazione dei servizi per la giustizia minorile e di comunità

CP

CS

25.338.091 24.835.695 24.502.965

25.338.091 24.835.695 24.502.965

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

2.983.656 3.013.872 3.011.252

2.983.656 3.013.872 3.011.252

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

13 Sviluppo del personale.

CP

CS

2.700.088

2.546.692 2.569.035 2.700.088

2.546.692 2.569.0357 - Gestione del personale per il programma Giustizia minorile e di comunità

CP

CS

1.201.854 1.166.451 1.144.108

1.201.854 1.166.451 1.144.108

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

253.232.919 250.853.000 250.732.417

250.732.494 253.232.919 250.852.999totale del Programma (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIACP

CS

8.243.891.403 8.216.394.327 8.077.221.799

8.344.530.719 8.318.123.573 8.235.998.570 totale della Missione (*)

CP

CS

8.255.637.719 8.418.902.539 8.370.608.100

8.566.858.670 8.493.145.811 8.390.212.343 totale del Ministero (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

OBIETTIVO

10 - Esecuzione penale: Giustizia penale minorile e Esecuzione penale esterna.

Attuazione dei provvedimenti penali dell'Autorità giudiziaria. Trattamento, accoglienza, accompagnamento, assistenza socio-educativa e mantenimento dei minori e giovani adulti; organizzazione e attuazione degli interventi nei loro confronti. Interventi e progetti trattamentali centralizzati sulla persona con coinvolgimento del territorio. Collaborazioni tra servizi minorili e uffici di esecuzione penale esterna per adulti. Diffusione cultura della legalità e riduzione della recidiva. Potenziamento controlli su adeguatezza servizi erogati dalle comunità in stretto coordinamento con procure minorili e altre amm.ni. Protocolli con enti territoriali per favorire il ricorso a misure alternative e messa alla prova. Progetti pubblica utilità. Ampliamento offerte formative e lavorative. Pratiche Restorative Justice e tutela vittime del reato. Riorganizzazione vita quotidiana degli istituti in termini di maggiore sicurezza, tutela dignità detenuto e operatività delle attività trattamentali.

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: Passare dall’emergenza carceraria all’attuazione di un nuovo modello di reinserimento sociale

Azioni Correlate: 3 - Trattamento, interventi e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie, attuazione provvedimenti autorità giudiziaria

INDICATORE 2019 2020

1 - Indagini esecuzione penale esterna

45.000 <= x <= 47.000 46.000 <= x <= 49.000 47.000 <= x <= 50.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Indagini istruite e concluse nell'anno da parte degli operatori degli Uffici di esecuzione penale esterna.Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero di indagini

Metodo di calcolo: Rilevazione statistica su base nazionale

Fonte del dato: Sistema informativo PEGASO

INDICATORE 2019 2020

2 - Servizi residenziali per minori e giovani adulti 480.000 <= x <= 500.000 485.000 <= x <= 510.000 490.000 <= x <= 530.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Presenze consunte dei ragazzi nei servizi residenziali minoriliDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero cumulato di presenze giornaliere nell'anno

Metodo di calcolo: Rilevazione statistica su base nazionale su fonte dati sistema gestionale SISM (Sistema Informativo dei Servizi Minorili della Giustizia)

Fonte del dato: Sistema informativo CIS (Cruscotti Informativi Statistici)

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

10 - Esecuzione penale: Giustizia penale minorile e Esecuzione penale esterna....segue

INDICATORE 2019 2020

3 - Servizi sociali per minori e giovani adulti

19.000 <= x <= 21.000 19.500 <= x <= 21.500 20.000 <= x <= 22.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Soggetti in carico dagli operatori dei Servizi sociali per i minorenniDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero dei soggetti in carico nell'anno

Metodo di calcolo: Rilevazione statistica su base nazionale tratta dai dati gestionali presenti sul sistema SISM (Sistema Informativo dei Servizi Minorili della Giustizia).

Fonte del dato: Sistema informativo CIS (Cruscotti Informativi Statistici)

INDICATORE 2019 2020

4 - Messa alla prova per adulti

18.500 <= x <= 19.500 19.000 <= x <= 20.000 19.500 <= x <= 21.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Soggetti in messa alla provaDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero dei soggetti in messa alla prova nell'anno

Metodo di calcolo: Rilevazione statistica su base nazionale

Fonte del dato: Sistema informativo PEGASO

OBIETTIVO

11 - Cooperazione internazionale in materia civile minorile.

Adempimenti connessi all'applicazione delle convenzioni e dei regolamenti per i quali il Dipartimento Giustizia minorile e di comunità è Autorità Centrale.Sostegno procedurale nelle attività istituzionali e nei rapporti internazionali connessi all'applicazione delle convenzioni internazionali e dei regolamenti europei per i quali il Dipartimento è Autorità Centrale. Scambio di buone prassi nell'ambito della rete giudiziaria europea in materia di mediazione familiare transfrontaliera.Promozione di incontri con le autorità giudiziarie minorili e gli avvocati familiaristi per una omogenea applicazione della normativa internazionale in Italia.Adozione dell'applicativo I-Support per la razionalizzazione delle procedure inerenti l'applicazione del Regolamento CE n. 4/2009.

Azioni Correlate: 6 - Cooperazione internazionale in materia civile minorile

INDICATORE 2019 2020

1 - Richieste

= 94% = 95% = 96%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Richieste evaseDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rilevazione statistica

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

11 - Cooperazione internazionale in materia civile minorile....segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Casi trattati

1.200 <= x <= 1.300 1.300 <= x <= 1.400 1.400 <= x <= 1.500

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Numero dei casi trattati nel corso dell'anno: Convenzioni L'Aja del 5 ottobre 1961, L'Aja del 28 maggio 1970, Lussemburgo del 20 maggio 1980, L'Aja del 25 ottobre 1980, L'Aja del 23 novembre 2007; Regolamenti (CE) del Consiglio n. 2201/2003 del 27 novembre 2003 e n. 4/2009 del 18 novembre 2008.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero di casi

Metodo di calcolo: Rilevazione statistica

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

OBIETTIVO

12 - Miglioramento dell'organizzazione e della capacità amministrativa.

Assicurare la funzionalità degli uffici e istituti dell'Amm.ne al fine di consentire l'attuazione dei provvedimenti dell'Autorità giudiziaria, l'implementazione di nuove forme di intervento e di trattamento e la sperimentazione di nuove metodologie di contrasto alla devianza. Razionalizzazione dei servizi con forme di accorpamento per quelli che registrano bassi livelli di operatività. Condivisione del personale tecnico e contabile tra i servizi operanti nel medesimo territorio. Prosecuzione delle attività in materia di razionalizzazione e contenimento dei consumi e di efficientamento energetico. Attuazione del sistema informativo per la conoscenza delle collocazioni dei ragazzi negli spazi fisici degli istituti .Miglioramento degli ambienti detentivi.Implementazione dei sistemi di sicurezza passivi innovativi.Avvio dell'elenco pubblico aperto delle comunità del privato sociale.Prosecuzione del piano di realizzazione e riduzione delle locazioni passive.Presentazione di progetti europei.

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: Il miglioramento della qualità dell’azione amministrativa

Azioni Correlate: 4 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione per la giustizia minorile e di comunità5 - Supporto per l'erogazione dei servizi per la giustizia minorile e di comunità

INDICATORE 2019 2020

1 - Albo comunità

= 100% = 100% = 100%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Realizzazione dell'Albo nazionale aperto delle comunità private per i collocamenti in comunità articolato su base regionale

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rilevazione interna delle comunità convenzionate iscritte all'Albo.

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

12 - Miglioramento dell'organizzazione e della capacità amministrativa....segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Strutture

215.000 <= x <= 245.000 215.000 <= x <= 245.000 215.000 <= x <= 245.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Strutture gestite dall'Amministrazione per le quali viene garantita la funzionalitàDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Metri quadri

Metodo di calcolo: Rilevazione delle strutture gestite

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

INDICATORE 2019 2020

3 - Sicurezza istituti penali per minorenni

15% <= x <= 20% 20% <= x <= 25% 25% <= x <= 30%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Realizzazione di impianti a tecnologia avanzata per il miglioramento dei sistemi di sicurezza passiva.Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rilevazione degli istituti penali per minorenni dove nell'anno sono stati installati i nuovi impianti tecnologici per il miglioramento della sicurezza passiva.

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

OBIETTIVO

13 - Sviluppo del personale.

Gestione ordinaria del personale al fine di assicurare gli adempimenti istituzionali affidati all'amministrazione dalle vigenti disposizioni, in particolare l'attuazione dei provvedimenti giudiziari con interventi trattamentali e socio-riabilitativi e la garanzia della sicurezza nelle strutture residenziali. Interventi volti a migliorare le condizioni lavorative e la professionalità del personale. Avvio delle procedure per l'assunzione di nuovo personale. Avvio delle procedure di rimodulazione delle figure professionali. Formazione e riqualificazione del personale. Rimodulazione dei carichi di lavoro valorizzando le singole capacità e l'impiego di personale anche su più uffici. Azioni finalizzate al benessere organizzativo e alla diffusione della cultura di parità di genere.

Azioni Correlate: 7 - Gestione del personale per il programma Giustizia minorile e di comunità

INDICATORE 2019 2020

1 - Risorse umane

3.700 <= x <= 3.750 3.750 <= x <= 3.800 3.800 <= x <= 3.850

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Personale dell'Amministrazione impiegato nello svolgimento dei compiti istituzionaliDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Unità di personale

Metodo di calcolo: Rilevazione interna del personale

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

13 - Sviluppo del personale....segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Formazione e aggiornamento

9% <= x <= 10% 10% <= x <= 11% 11% <= x <= 12%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Personale dell'Amministrazione avviato ai corsi di formazione e aggiornamento.Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rilevazione interna dei partecipanti sul totale del personale

Fonte del dato: Sistemi di rilevazione e monitoraggio interni

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

AZIONE1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

116.475.486 114.225.448 112.040.906

116.475.486 114.225.448 112.040.906

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

7.427.158 7.279.904 7.136.937

7.427.158 7.279.904 7.136.937

Totale azioneCS

CP 123.902.644 121.505.352 119.177.843

123.902.644 121.505.352 119.177.843

Criteri di formulazione delle previsioniIl nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia, emanato con DPCM n. 84/2015, ha definito un nuovo Dipartimento con nuove competenze. Nell'esercizio 2018 si concluderà il processo di riorganizzazione finalizzato anche ad un'attenta rivisitazione e razionalizzazione delle attività e delle strutture necessarie adottando, laddove ancora possibile, tutti gli accorgimenti utili ad una reale contenimento delle spese e assicurando nel contempo gli essenziali compiti e servizi istituzionali.

Le previsioni di spesa per il personale sono state formulate considerando il trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale impiegato, nonché i relativi oneri riflessi a carico dell'Amministrazione. Sono stati utilizzati i parametri retributivi indicati dalla Ragioneria Generale dello Stato presenti sui sistemi informativi SICO e CONTECO.

Le previsioni di spesa sono state comunque formulate tenendo conto dei vincoli di spesa pubblica indicati dal MEF.

AZIONE2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

56.028.122 56.635.924 56.586.734

56.028.122 56.635.924 56.586.734

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

3.645.003 3.641.504 3.638.284

3.645.003 3.641.504 3.638.284

Totale azioneCS

CP 59.673.125 60.277.428 60.225.018

59.673.125 60.277.428 60.225.018

Criteri di formulazione delle previsioniIl nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia, emanato con DPCM n. 84/2015, ha definito un nuovo Dipartimento con nuove competenze. Nell'esercizio 2018 si concluderà il processo di riorganizzazione finalizzato anche ad un'attenta rivisitazione e razionalizzazione delle attività e delle strutture necessarie adottando, laddove ancora possibile, tutti gli accorgimenti utili ad una reale contenimento delle spese e assicurando nel contempo gli essenziali compiti e servizi istituzionali.

Le previsioni di spesa per il personale sono state formulate considerando il trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale impiegato, nonché i relativi oneri riflessi a carico dell'Amministrazione. Sono stati utilizzati i parametri retributivi indicati dalla Ragioneria Generale dello Stato presenti sui sistemi informativi SICO e CONTECO.

Le previsioni di spesa sono state comunque formulate tenendo conto dei vincoli di spesa pubblica indicati dal MEF.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

AZIONE3 - Trattamento, interventi e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie, attuazione provvedimenti autorità giudiziaria

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

248.400 248.400 248.400

248.400 248.400 248.400

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

37.462.133 40.162.133 40.162.133

37.462.133 40.162.133 40.162.133

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

17.000 17.000 17.000

17.000 17.000 17.000

05 - TRASFERIMENTI CORRENTI A FAMIGLIE E ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE

CP

CS

1.519.977 2.263.103 2.263.103

1.519.977 2.263.103 2.263.103

09 - INTERESSI PASSIVI E REDDITI DA CAPITALE CP

CS

4.198 4.198 4.198

4.198 4.198 4.198

Totale azioneCS

CP 39.251.708 42.694.834 42.694.834

39.251.708 42.694.834 42.694.834

Criteri di formulazione delle previsioniIl nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia, emanato con DPCM n. 84/2015, ha definito un nuovo Dipartimento con nuove competenze. Nell'esercizio 2018 si concluderà il processo di riorganizzazione finalizzato anche ad un'attenta rivisitazione e razionalizzazione delle attività e delle strutture necessarie adottando, laddove ancora possibile, tutti gli accorgimenti utili ad una reale contenimento delle spese e assicurando nel contempo gli essenziali compiti e servizi istituzionali.Particolare attenzione è stata rivolta alle previsioni finanziarie per gli interventi, corrispondenti alle spese per il mantenimento, l'assistenza e la rieducazione dei detenuti, per i collocamenti in comunità e per gli interventi delle persone adulte in esecuzione penale esterna.Le previsioni di spesa sono state comunque formulate tenendo conto dei vincoli di spesa pubblica indicati dal MEF.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

AZIONE4 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione per la giustizia minorile e di comunità

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

7.815.812 7.994.949 7.994.949

7.815.812 7.994.949 7.994.949

Totale azioneCS

CP 7.815.812 7.994.949 7.994.949

7.815.812 7.994.949 7.994.949

Criteri di formulazione delle previsioniIl nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia, emanato con DPCM n. 84/2015, ha definito un nuovo Dipartimento con nuove competenze. Nell'esercizio 2018 si concluderà il processo di riorganizzazione finalizzato anche ad un'attenta rivisitazione e razionalizzazione delle attività e delle strutture necessarie adottando, laddove ancora possibile, tutti gli accorgimenti utili ad una reale contenimento delle spese e assicurando nel contempo gli essenziali compiti e servizi istituzionali.

Una attenta analisi dei fabbisogni è stata, quindi, effettuata in relazione ai costi di gestione delle infrastrutture, di manutenzione ed evoluzione dei sistemi informatici e alle esigenze del rinnovo periodico degli arredi, delle attrezzature e del parco veicoli, questi ultimi utilizzati per i servizi fuori sede degli assistenti sociali e le traduzioni dei minori.

Le previsioni finanziarie degli investimenti in edilizia sono state elaborate tenendo conto del piano pluriennale degli interventi sul patrimonio immobiliare a disposizione, incentrando l'attenzione sulla revisione e sulla razionalizzazione delle infrastrutture penitenziarie con particolare riguardo agli interventi di ristrutturazione necessari per gli ambienti destinati ai ragazzi detenuti e alle attività trattamentali.

Le previsioni di spesa sono state comunque formulate tenendo conto dei vincoli di spesa pubblica indicati dal MEF.

AZIONE5 - Supporto per l'erogazione dei servizi per la giustizia minorile e di comunità

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

687.404 687.404 687.404

687.404 687.404 687.404

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

17.834.378 18.578.251 18.578.251

17.834.455 18.578.251 18.578.250

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

22.341 22.341 22.341

22.341 22.341 22.341

Totale azioneCS

CP 18.544.123 19.287.996 19.287.996

18.544.200 19.287.996 19.287.995

Criteri di formulazione delle previsioniIl nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia, emanato con DPCM n. 84/2015, ha definito un nuovo Dipartimento con nuove competenze. Nell'esercizio 2018 si concluderà il processo di riorganizzazione finalizzato anche ad un'attenta rivisitazione e razionalizzazione delle attività e delle strutture necessarie adottando, laddove ancora possibile, tutti gli accorgimenti utili ad una reale contenimento delle spese e assicurando nel contempo gli essenziali compiti e servizi istituzionali.

Criticità gestionali potrebbero verificarsi per i capitoli di spesa inerenti il funzionamento degli uffici e degli istituti, i canoni e le utenze di tipo domestico, le missioni e i carburanti per effettuare i servizi fuori sede degli assistenti sociali e le traduzioni dei minori. Una attenta analisi dei fabbisogni è stata, quindi, effettuata in relazione ai costi di gestione delle infrastrutture, di manutenzione ed evoluzione dei sistemi informatici e alle esigenze del rinnovo periodico degli arredi, delle attrezzature e del parco veicoli.

Le previsioni di spesa sono state comunque formulate tenendo conto dei vincoli di spesa pubblica indicati dal MEF.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ

AZIONE6 - Cooperazione internazionale in materia civile minorile

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

46.771 69.776 69.776

46.771 69.776 69.776

Totale azioneCS

CP 46.771 69.776 69.776

46.771 69.776 69.776

Criteri di formulazione delle previsioniLa previsione di spesa è stata formulata sulla base delle previste ordinarie necessità e sull'analisi dell'andamento dei casi trattati dal Dipartimento in qualità di Autorità Centrale, tenendo conto dell'esigenza di realizzare attività con le Autorità giudiziarie italiane e con le competenti Autorità Centrali estere per un rafforzamento degli strumenti di cooperazione internazionale.

AZIONE7 - Gestione del personale per il programma Giustizia minorile e di comunità

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

1.319.864 1.320.998 1.320.998

1.319.864 1.320.998 1.320.998

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

178.370 81.586 81.586

178.370 81.586 81.586

Totale azioneCS

CP 1.498.234 1.402.584 1.402.584

1.498.234 1.402.584 1.402.584

Criteri di formulazione delle previsioniIl nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia, emanato con DPCM n. 84/2015, ha definito un nuovo Dipartimento con nuove competenze. Nell'esercizio 2018 si concluderà il processo di riorganizzazione finalizzato anche ad un'attenta rivisitazione e razionalizzazione delle attività e delle strutture necessarie adottando, laddove ancora possibile, tutti gli accorgimenti utili ad una reale contenimento delle spese e assicurando nel contempo gli essenziali compiti e servizi istituzionali.

Le previsioni di spesa per le spese del personale, diverse dalle retribuzioni, sono state comunque formulate tenendo conto dei vincoli di spesa pubblica indicati dal MEF.

Totale del ProgrammaCP

CS

253.232.919 250.853.000 250.732.417 250.732.494 253.232.919 250.852.999

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

AZIONI DI SPESE DI PERSONALE DA RIPARTIRE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

1 - Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS 123.902.644 121.505.352 119.177.843

119.177.843 121.505.352 123.902.644 2.878,00 2.935,00 2.994,00

2 - Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS 59.673.125 60.277.428 60.225.018

60.225.018 60.277.428 59.673.125 1.143,00 1.143,00 1.143,00

CPtotale azioni spese di personaleCS

183.575.769 181.782.780 179.402.861

183.575.769 181.782.780 179.402.861 4.137,00 4.078,00 4.021,00

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

3 - Trattamento, interventi e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie, attuazione provvedimenti autorità giudiziaria

CP

CS 39.251.708 42.694.834 42.694.834

42.694.834 42.694.834 39.251.708

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

92.158.789 90.399.981 88.584.890

92.158.789 90.399.981 88.584.890 2.219,86 2.176,20 2.133,52quota di:

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

56.092.739 56.660.782 56.611.517

56.092.739 56.660.782 56.611.517 1.074,42 1.074,42 1.074,42quota di:

187.503.236 189.755.597 187.891.241

187.503.236 189.755.597 187.891.241CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 3.294,28 3.250,62 3.207,94

4 - Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione per la giustizia minorile e di comunità

CP

CS 7.815.812 7.994.949 7.994.949

7.994.949 7.994.949 7.815.812

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

3.692.299 3.620.860 3.587.253

3.692.299 3.620.860 3.587.253 89,42 87,65 86,19quota di:

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

596.730 602.774 602.249

596.730 602.774 602.249 11,43 11,43 11,43quota di:

12.104.841 12.218.583 12.184.451

12.104.841 12.218.583 12.184.451CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 100,85 99,08 97,62

5 - Supporto per l'erogazione dei servizi per la giustizia minorile e di comunità

CP

CS 18.544.200 19.287.996 19.287.995

19.287.996 19.287.996 18.544.123

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

25.338.091 24.835.695 24.502.965

25.338.091 24.835.695 24.502.965 623,44 611,05 600,33quota di:

Spese di personale per il programma (polizia penitenziaria)

CP

CS

2.983.656 3.013.872 3.011.252

2.983.656 3.013.872 3.011.252 57,15 57,15 57,15quota di:

46.865.870 47.137.563 46.802.213

46.865.947 47.137.563 46.802.212CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 680,59 668,20 657,48

6 - Cooperazione internazionale in materia civile minorile

CP

CS 46.771 69.776 69.776

69.776 69.776 46.771

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

1.511.611 1.482.365 1.358.627

1.511.611 1.482.365 1.358.627 31,64 31,05 29,48quota di:

1.558.382 1.552.141 1.428.403

1.558.382 1.552.141 1.428.403CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 31,64 31,05 29,48

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.3 - Giustizia minorile e di comunita' (006.003)

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

7 - Gestione del personale per il programma Giustizia minorile e di comunità

CP

CS 1.498.234 1.402.584 1.402.584

1.402.584 1.402.584 1.498.234

Spese di personale per il programma (personale amministrativo e magistrati)

CP

CS

1.201.854 1.166.451 1.144.108

1.201.854 1.166.451 1.144.108 29,64 29,05 28,48quota di:

2.700.088 2.569.035 2.546.692

2.700.088 2.569.035 2.546.692CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 29,64 29,05 28,48

CPCS

totale Programma (*) 250.732.417 253.232.919 250.853.000 250.732.494 253.232.919 250.852.999

4.137,00 4.078,00 4.021,00

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

Gestione delle attivita' inerenti alle prove concorsuali per l'abilitazione alla professione forense e accesso alla professione notarile; Gestione degli adempimenti connessi alle consultazioni elettorali relativi a nomine, notifiche dei Presidenti di seggio e funzionamento degli uffici compreso l'Ufficio centrale per lo svolgimento dei referendum; Gestione delle spese di giustizia e di intercettazione; Gestione delle spese inerenti le indennita' da corrispondere alla magistratura onoraria; Contenzioso relativo ai diritti umani in materia civile e penale. Organizzazione e funzionamento dei servizi relativi alla giustizia civile e penale, incluso la gestione del Fondo di solidarieta' per il coniuge separato in stato di bisogno; Attivita' inerenti le notifiche, le esecuzioni e i protesti in materia giudiziaria. Attivita' di cooperazione giudiziaria in materia di giusitizia civile e penale; Rapporti con UE, ONU e altri organismi internazionali in tema di prevenzione.

DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

6 SVILUPPO E FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI ISTITUZIONALI DEL DIPARTIMENTO

CP

CS

13.198.022

13.287.226 13.289.719 13.328.055

13.287.226 13.292.4707 - Supporto all'erogazione dei servizi di giustizia

CP

CS

5.839.766 5.834.067 5.828.823

5.856.263 5.834.067 5.828.823

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

2.015.922 2.015.922 2.015.922

2.015.922 2.015.922 2.015.922

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

4.155.142

4.154.147 4.154.624 4.856.642

4.154.147 4.154.6249 - Abilitazione alla professione forense e accesso alla professione notarile

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

7 RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA INTERNAZIONALE

CP

CS

4.243.010

4.236.013 4.237.254 4.461.670

4.236.013 4.237.2548 - Cooperazione internazionale in materia civile e penale

CP

CS

1.381.621 1.380.272 1.379.031

1.385.524 1.380.272 1.379.031

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

476.492 476.492 476.492

476.492 476.492 476.492

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

8 RAZIONALIZZAZIONE E TEMPESTIVA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER SPESE DI GIUSTIZIA DI CUI AL DPR N. 115/02. ASSICURARE UN PERIODICO MONITORAGGIO DELLA RELATIVA SPESA.

CP

CS

148.479.143

205.712.982 205.713.459 153.480.643

205.712.982 205.713.4593 - Magistratura onoraria

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

473.415.816

467.329.987 467.330.464 523.417.316

467.329.987 467.330.4644 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso le spese di giustizia

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

continua...

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)...segue

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

...segue Obiettivo

8 RAZIONALIZZAZIONE E TEMPESTIVA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER SPESE DI GIUSTIZIA DI CUI AL DPR N. 115/02. ASSICURARE UN PERIODICO MONITORAGGIO DELLA RELATIVA SPESA.

CP

CS

231.432.986

222.431.991 222.432.468 256.434.486

222.431.991 222.432.4685 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso intercettazioni

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

9 GESTIONE DEL CONTENZIOSO CIVILE DI CUI ALLA LEGGE PINTO

CP

CS

214.114.202

141.711.814 214.112.957 214.117.802

141.711.814 214.112.9576 - Equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo

CP

CS

1.274.363 1.273.118 1.271.975

1.277.963 1.273.118 1.271.975

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

439.839 439.839 439.839

439.839 439.839 439.839

di cui: stima della quota dell'azione: 2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

1.131.273.696 1.058.864.160 1.089.038.321

1.170.096.614 1.131.270.945 1.058.864.160totale del Programma (*)

CP

CS

8.243.891.403 8.216.394.327 8.077.221.799

8.344.530.719 8.318.123.573 8.235.998.570 totale della Missione (*)

CP

CS

8.255.637.719 8.418.902.539 8.370.608.100

8.566.858.670 8.493.145.811 8.390.212.343 totale del Ministero (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

OBIETTIVO

6 - SVILUPPO E FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI ISTITUZIONALI DEL DIPARTIMENTO

Sviluppo e funzionamento dei servizi istituzionali favorendo il coordinamento e l'integrazione delle articolazioni del DAG in coerenza con il nuovo assetto organizzativo di cui al DPCM n. 84/2015, con conseguente recupero di efficacia ed efficienza nel rispetto dell'obiettivo del perseguimento della rigorosa osservanza delle politiche di governo dirette al contenimento della spesa di gestione, al recupero di risorse e alla razionalizzazione delle attività di servizio sia a livello centrale che periferico. Organizzazione e gestione dei concorsi per l'accesso alla professione notarile, per l'abilitazione alla professione forense e per l'iscrizione all'albo dei cassazionisti contribuendo altresì alla implementazione dei processi di informatizzazione delle procedure per l'abilitazione all'esercizio delle suddette professioni

Azioni Correlate: 7 - Supporto all'erogazione dei servizi di giustizia9 - Abilitazione alla professione forense e accesso alla professione notarile

INDICATORE 2019 2020

1 - Gestione dei procedimenti contenziosi civili diversi da quelli di cui alla legge Pinto. = 5.000 = 5.000 = 5.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Gestione dei procedimenti contenziosi civili (diversi da quelli di cui alla legge Pinto) tenuto anche conto delle nuove competenze assorbite con il nuovo assetto organizzativo di cui al DPCM n. 84/2015

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero dei procedimenti contenziosi civili

Metodo di calcolo: Sommatoria numero dei procedimenti contenziosi civili gestiti

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DAG

INDICATORE 2019 2020

2 - Risoluzione delle problematiche poste dagli uffici giudiziari > 80% > 80% > 80%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Risoluzione delle problematiche poste dagli uffici giudiziari mediante emanazioni di circolari e risposte a quesiti.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Numero quesiti risposti agli uffici giudiziari/numero quesiti pervenuti

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DAG

INDICATORE 2019 2020

3 - Servizi resi dalla Biblioteca Centrale Giuridica = 30.000 = 32.000 = 33.000

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Misurazione dei servizi resi all'utenza dalla Biblioteca Centrale GiuridicaDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero richieste utenti esitate

Metodo di calcolo: Sommatoria numero richieste utenti esitate

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DAG

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

6 - SVILUPPO E FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI ISTITUZIONALI DEL DIPARTIMENTO...segue

INDICATORE 2019 2020

4 - accesso alla professione notarile

= 100% = 100% N.V.

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Misurazione dei risultati relativi allo svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso alla professione notarile.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Numero domande partecipazione concorso notarile esaminate/numero domande pervenute

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DAG

NOTA MANCANZA VALORI TARGET

Nell'anno 2020 non è previsto lo svolgimento della procedura concorsuale

OBIETTIVO

7 - RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA INTERNAZIONALE

Attività di cooperazione giudiziaria internazionale attiva e passiva in materia penale, civile e di protezione dei diritti fondamentali dei cittadini. Rafforzare le misure di cooperazione giudiziaria internazionale ponendo, altresì, particolare attenzione al processo attuativo del regolamento istitutivo dell'EPPO affinché la nuova procura europea possa efficacemente operare contro la criminalità transazionale. Procedere all'ulteriore estensione della cooperazione secondo il diritto internazionale convenzionale in materia di lotta al terrorismo internazionale e di trasferimento dei detenuti stranieri nei paesi di origine. Agevolare e uniformare l'uso degli strumenti a disposizione della magistratura per effetto dell'adeguamento della normativa interna a quella europea. Procedere alla ratifica del protocollo addizionale alla Convenzione di Strasburgo e portare a compimento le iniziative negoziali bilaterali in corso promuovendone di nuove.

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: L’ulteriore rafforzamento della cooperazione giudiziaria internazionale

Azioni Correlate: 8 - Cooperazione internazionale in materia civile e penale

INDICATORE 2019 2020

1 - Gestione delle procedure di assistenza giudiziaria = 90% = 90% = 90%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Atti di cooperazione giudiziaria evasi relativi alle procedure di assistenza giudiziaria quali rogatorie attive e passive e notifiche degli atti giudiziari da e verso l'estero

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Numero procedure assistenza giudiziaria evase (rogatorie attive e passive e notifiche degli atti giudiziari da e verso l'estero)/procedure di assistenza giudiziarie richieste

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

7 - RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA INTERNAZIONALE...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Gestione delle procedure trasferimenti detenuti nei paesi di origine = 90% = 90% = 90%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Atti di cooperazione giudiziaria evasi relativi alla procedure di trasferimenti di detenuti nei paesi di origine

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Numero procedure trasferimenti detenuti evase/procedure trasferimenti detenuti richieste

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

INDICATORE 2019 2020

3 - Gestione degli atti cooperazione giudiziaria relativi alle procedure di consegna = 90% = 90% = 90%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Atti di cooperazione giudiziaria evasi relativi alle procedure di consegna quali estradizioni e mandato di arresto europeo

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Numero procedure di consegna evase (estradizioni e mandato arresto europeo)/procedure di consegna richieste

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

INDICATORE 2019 2020

4 - Gestione accordi internazionali

= 5 = 5 = 5

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Schemi di accordi internazionali gestitiDescrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Numero schemi di accordi

Metodo di calcolo: Numero di schemi di accordi internazionali negoziati

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

OBIETTIVO

8 - RAZIONALIZZAZIONE E TEMPESTIVA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER SPESE DI GIUSTIZIA DI CUI AL DPR N. 115/02. ASSICURARE UN PERIODICO MONITORAGGIO DELLA RELATIVA SPESA.

Procedere alla tempestiva utilizzazione dei fondi disponibili per spese di giustizia di cui al DPR 115/02 allo scopo di ridurre il debito dell'amministrazione giudiziaria ed i tempi di pagamento nei confronti dei creditori. Assicurare un periodico monitoraggio dell'andamento delle spese di giustizia nel loro complesso ed, altresì, con specifico riferimento, di quelle relative alla spesa di intercettazione in funzione dell'attuazione delle disposizioni di cui al comma 1, art. 88 e 89, della legge n. 103/17, nel cui ambito è stata prevista la riduzione delle tariffe relative alle prestazioni obbligatorie (del 50%), nonché l'individuazione di quelle funzionali alle operazioni di intercettazione con relative tariffe.

Azioni Correlate: 3 - Magistratura onoraria4 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso le spese di giustizia5 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso intercettazioni

INDICATORE 2019 2020

1 - Utilizzo dei fondi disponibili in bilancio per spese di giustizia = 80% = 80% = 80%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Percentuale di utilizzo dei fondi disponibili in bilancio per spese di giustizia di cui al DPR 115/02 mediante accredito ai funzionari delegati

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione finanziaria

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra fondi utilizzati e fondi disponibili

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

INDICATORE 2019 2020

2 - Abbattimento del debito pregresso per spese di giustizia > 70% > 90% > 100%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Percentuale di abbattimento del debito pregresso per spese di giustiziaDescrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Ammontare complessivo delle somme rimborsate/ammontare delle somme da rimborsare

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

8 - RAZIONALIZZAZIONE E TEMPESTIVA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER SPESE DI GIUSTIZIA DI CUI AL DPR N. 115/02. ASSICURARE UN PERIODICO MONITORAGGIO DELLA RELATIVA SPESA.

...segue

INDICATORE 2019 2020

3 - Rilevazione delle diverse tipologie di prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e della relativa spesa

= 100% N.V. = 100%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Rilevazione delle diverse tipologie di prestazioni funzionali e dei relativi costi presso i cinque centri distrettuali con il maggior indice di spesa

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Percentuale della spesa e delle diverse tipologie di prestazioni funzionali rilevate presso i maggiori cinque centri distrettuali

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

NOTA MANCANZA VALORI TARGET

Nell'anno 2019 non è prevista la rilevazione

OBIETTIVO

9 - GESTIONE DEL CONTENZIOSO CIVILE DI CUI ALLA LEGGE PINTO

Pagamento di quanto dovuto per il contenzioso civile di cui alla legge Pinto (L. n. 89/01) in tema di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo procedendo, altresì, al progressivo abbattimento del debito pregresso accumulato alla data del 31 dicembre 2014.Procedere al periodico monitoraggio della spesa corrente di cui alla legge Pinto e dell'entità del debito pregresso che resta da rimborsare.

Azioni Correlate: 6 - Equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo

INDICATORE 2019 2020

1 - rimborso della spesa corrente di cui alla legge Pinto = 60% = 63% = 65%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Percentuale di rimborso della spesa corrente di cui alla legge PintoDescrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: ammontare delle somme rimborsate/ammontare delle somme da rimborsare

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

9 - GESTIONE DEL CONTENZIOSO CIVILE DI CUI ALLA LEGGE PINTO...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Abbattimento del debito pregresso di cui alla legge Pinto > 50% > 65% > 78%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Percentuale di abbattimento del debito pregresso di cui alla legge Pinto esistente al 31/12/2014Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Ammontare complessivo delle somme rimborsate/ammontare delle somme da rimborsare

Fonte del dato: Ministero Giustizia - DAG

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

AZIONE1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

9.878.167 9.868.438 9.859.488

9.908.167 9.868.438 9.859.488

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

741.523 740.887 740.301

741.523 740.887 740.301

Totale azioneCS

CP 10.619.690 10.609.325 10.599.789

10.649.690 10.609.325 10.599.789

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate, dalla competente articolazione ministeriale del DOG, sulla base delle effettive concrete esigenze di spesa relative al personale amministrativo in servizio presso il Dipartimento al fine di consentire il regolare svolgimento dei servizi istituzionali. Le previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa, così come programmate nel triennio di riferimento, sostanzialmente, non divergono da quelle effettuate nei precedenti esercizi.Per il Dipartimento DAG non sono previste particolari variazioni delle unità di personale in servizio rispetto agli anni precedenti anche se una sensibile riduzione è attesa con il progressivo fisiologico processo di collocamento a riposo dello stesso. Le assunzioni previste nell'ambito della procedura concorsuale in itinere di 800 assistenti giudiziari riguardano il solo Dipartimento DOG competente sulla gestione del personale dell'Amministrazione giudiziaria. Le previsioni di spesa per retribuzioni unitarie fisse, accessorie e per contribuzione a carico dell'amministrazione non registrano particolari variazioni per il personale appartenente al comparto ministeri.Anche le previsioni finanziarie relative alla componente accessoria sono state quantificate sulla base del personale in servizio e sostanzialmente non divergono da quelle effettuate nei precedenti esercizi.

AZIONE2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

3.440.670 3.440.670 3.440.670

3.440.670 3.440.670 3.440.670

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

224.651 224.651 224.651

224.651 224.651 224.651

Totale azioneCS

CP 3.665.321 3.665.321 3.665.321

3.665.321 3.665.321 3.665.321

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle esigenze di spesa relative al personale di magistratura in servizio presso il Dipartimento al fine di consentire il regolare lo svolgimento dei servizi istituzionali.La retribuzione unitaria del personale appartenente al personale di magistratura togata è strettamente soggettiva in quanto varia in relazione alle ordinarie progressioni di carriera conseguite dai singoli magistrati. Nella fattispecie le previsioni sono state effettuate, dalla competente articolazione ministeriale del DOG, sulla base dei magistrati presenti presso il Dipartimento all'atto della predisposizione del disegno di legge di bilancio ed i criteri utilizzati per le quantificazioni finanziarie, sostanzialmente, non divergono da quelli utilizzati nei precedenti esercizi.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

AZIONE3 - Magistratura onoraria

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

147.764.891 204.999.725 204.999.725

152.764.891 204.999.725 204.999.725

Totale azioneCS

CP 147.764.891 204.999.725 204.999.725

152.764.891 204.999.725 204.999.725

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle effettive concrete esigenze di spesa tenuto conto altresì degli obiettivi da perseguire.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto conto della capacità di spesa dell'Amministrazione anche con riferimento allo smaltimento dei residui passivi.Gli stanziamenti di bilancio relativi alla magistratura onoraria registrano, nel triennio di riferimento, un incremento di risorse finalizzate alla copertura degli oneri che conseguiranno dall'attuazione del processo di riforma in itinere dei giudici onorari. I criteri utilizzati per la quantificazione delle risorse finanziarie tengono altresì conto che nel triennio di riferimento è previsto il reclutamento di un nuovo contingente di giudici di pace.

AZIONE4 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso le spese di giustizia

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

472.701.564 466.616.730 466.616.730

522.701.564 466.616.730 466.616.730

Totale azioneCS

CP 472.701.564 466.616.730 466.616.730

522.701.564 466.616.730 466.616.730

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle effettive concrete esigenze di spesa rappresentate dagli uffici giudiziari al fine di assicurare il corretto svolgimento delle attività processuali tenuto conto, altresì, degli obiettivi da perseguire come quello relativo alla velocizzazione delle procedure di pagamento così da contrastare, in coerenza con le azioni di Governo, il ritardo dei pagamenti delle transazioni commerciali.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto conto della capacità di spesa dell'Amministrazione anche con riferimento allo smaltimento dei residui passivi.Le previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa, sostanzialmente, non divergono da quelle effettuate nei precedenti esercizi così come programmate nel triennio di riferimento.Le previsioni formulate tengono altresì conto che la "spese di giustizia" è una spesa di carattere obbligatorio il cui ammontare è determinato da parametri regolati da norme di legge (compensi agli avvocati, ai consulenti, limiti di reddito per l'accesso al patrocinio a spese dello Stato ecc.) sui quali questa amministrazione non può intervenire in via amministrativa.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

AZIONE5 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso intercettazioni

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

230.718.734 221.718.734 221.718.734

255.718.734 221.718.734 221.718.734

Totale azioneCS

CP 230.718.734 221.718.734 221.718.734

255.718.734 221.718.734 221.718.734

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle effettive concrete esigenze di spesa rappresentate dagli uffici giudiziari al fine di assicurare il corretto svolgimento delle attività processuali tenuto conto, altresì, degli obiettivi da perseguire.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto conto della capacità di spesa dell'Amministrazione anche con riferimento allo smaltimento dei residui passivi.I criteri utilizzati per la formulazione delle previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa tengono conto, a partire dall'anno 2019, dei possibili risparmi di spesa che conseguiranno dall'attuazione delle disposizioni di cui al comma 1, art. 88, della legge n. 103/17, nel cui ambito, ai fini della ristrutturazione e della razionalizzazione delle spese di intercettazione, è stata prevista la riduzione delle tariffe relative alle prestazioni obbligatorie.

AZIONE6 - Equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

05 - TRASFERIMENTI CORRENTI A FAMIGLIE E ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE

CP

CS

212.400.000 212.400.000 140.000.000

212.400.000 212.400.000 140.000.000

Totale azioneCS

CP 212.400.000 212.400.000 140.000.000

212.400.000 212.400.000 140.000.000

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle concrete esigenze di spesa tenuto conto altresì degli obiettivi da perseguire.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto conto della capacità di spesa dell'Amministrazione anche con riferimento allo smaltimento dei residui passivi.Le previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa, sostanzialmente, non divergono da quelle effettuate nei precedenti esercizi.In particolare, le previsioni finanziarie sono state quantificate, in maniera distinta, per far fronte alle esigenze connesse al rimborso della spesa corrente e per quelle correlate al progressivo abbattimento del debito pregresso esistente alla data del 31 dicembre 2014 (circa 456 milioni di euro) le cui attività di rimborso vengono condotte presso l'amministrazione centrale anche grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto con la Banca d'Italia.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

AZIONE7 - Supporto all'erogazione dei servizi di giustizia

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

3.257.115 3.309.533 3.309.533

3.370.651 3.306.782 3.309.533

05 - TRASFERIMENTI CORRENTI A FAMIGLIE E ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE

CP

CS

0 0 0

0 0 0

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

2.000.000 2.000.000 2.000.000

2.000.000 2.000.000 2.000.000

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

85.219 132.948 132.948

85.219 132.948 132.948

Totale azioneCS

CP 5.342.334 5.442.481 5.442.481

5.455.870 5.439.730 5.442.481

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle effettive concrete esigenze di spesa necessarie per lo svolgimento dei compiti istituzionali tenuto conto altresì degli obiettivi da perseguire.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto conto della capacità di spesa dell'Amministrazione anche con riferimento allo smaltimento dei residui passivi.Le previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa, sostanzialmente, non divergono da quelle effettuate nei precedenti esercizi così come programmate nel triennio di riferimento.Le riduzioni di spesa disposte ai sensi del D.L. n. 50/2017 sono state operate prendendo a riferimento capitoli di bilancio sui quali si sono verificate, negli anni passati, economie di gestione e pertanto non incidono sugli stanziamenti finalizzati ad assicurare il corretto svolgimento dei servizi istituzionali.

AZIONE8 - Cooperazione internazionale in materia civile e penale

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

2.384.897 2.380.490 2.380.490

2.599.654 2.380.490 2.380.490

Totale azioneCS

CP 2.384.897 2.380.490 2.380.490

2.599.654 2.380.490 2.380.490

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle esigenze di spesa tenuto conto altresì degli obiettivi da perseguire.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto altresì conto della capacità di spesa dell'Amministrazione.Le riduzioni di spesa disposte ai sensi del D.L. n. 50/2017 nell'ambito della suddetta azione sono state operate prendendo a riferimento capitoli di bilancio e correlati piani gestionali sui quali si sono verificate, negli anni passati, economie di gestione e pertanto non incidono sul corretto svolgimento dei servizi attinenti alla cooperazione giudiziaria internazionale.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI DI GIUSTIZIA

AZIONE9 - Abilitazione alla professione forense e accesso alla professione notarile

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

3.440.890 3.440.890 3.440.890

4.140.890 3.440.890 3.440.890

Totale azioneCS

CP 3.440.890 3.440.890 3.440.890

4.140.890 3.440.890 3.440.890

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa sono state effettuate sulla base delle effettive concrete esigenze di spesa necessarie ad assicurare il corretto svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso alla professione notarile, alla professione forense e per l'iscrizione all'albo dei cassazionisti.Ai fini della quantificazione della dotazione di cassa si è tenuto conto della capacità di spesa dell'Amministrazione anche con riferimento allo smaltimento dei residui passivi.Le previsioni finanziarie in termini di competenza e cassa, sostanzialmente, non divergono da quelle effettuate nei precedenti esercizi e tengono conto delle procedure concorsuali da espletare nel triennio di riferimento.

Totale del ProgrammaCP

CS

1.131.273.696 1.058.864.160 1.089.038.321 1.170.096.614 1.131.270.945 1.058.864.160

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

AZIONI DI SPESE DI PERSONALE DA RIPARTIRE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

1 - Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS 10.649.690 10.609.325 10.599.789

10.599.789 10.609.325 10.619.690 255,66 255,66 255,66

2 - Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS 3.665.321 3.665.321 3.665.321

3.665.321 3.665.321 3.665.321 20,00 20,00 20,00

CPtotale azioni spese di personaleCS

14.285.011 14.274.646 14.265.110

14.315.011 14.274.646 14.265.110 275,66 275,66 275,66

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

3 - Magistratura onoraria CP

CS 152.764.891 204.999.725 204.999.725

204.999.725 204.999.725 147.764.891

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990 12,79 12,79 12,79quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267 1,00 1,00 1,00quota di:

148.479.143 205.713.459 205.712.982

153.480.643 205.713.459 205.712.982CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 13,79 13,79 13,79

4 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso le spese di giustizia

CP

CS 522.701.564 466.616.730 466.616.730

466.616.730 466.616.730 472.701.564

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990 12,79 12,79 12,79quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267 1,00 1,00 1,00quota di:

473.415.816 467.330.464 467.329.987

523.417.316 467.330.464 467.329.987CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 13,79 13,79 13,79

5 - Supporto allo svolgimento dei procedimenti giudiziari attraverso intercettazioni

CP

CS 255.718.734 221.718.734 221.718.734

221.718.734 221.718.734 230.718.734

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990 12,79 12,79 12,79quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267 1,00 1,00 1,00quota di:

231.432.986 222.432.468 222.431.991

256.434.486 222.432.468 222.431.991CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 13,79 13,79 13,79

6 - Equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo

CP

CS 212.400.000 212.400.000 140.000.000

140.000.000 212.400.000 212.400.000

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

1.274.363 1.273.118 1.271.975

1.277.963 1.273.118 1.271.975 30,68 30,68 30,68quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

439.839 439.839 439.839

439.839 439.839 439.839 2,40 2,40 2,40quota di:

214.114.202 214.112.957 141.711.814

214.117.802 214.112.957 141.711.814CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 33,08 33,08 33,08

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 1 - Giustizia (006)

Programma: 1.4 - Servizi di gestione amministrativa per l'attivita' giudiziaria (006.006)

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

7 - Supporto all'erogazione dei servizi di giustizia

CP

CS 5.455.870 5.439.730 5.442.481

5.442.481 5.442.481 5.342.334

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

5.839.766 5.834.067 5.828.823

5.856.263 5.834.067 5.828.823 140,57 140,57 140,57quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

2.015.922 2.015.922 2.015.922

2.015.922 2.015.922 2.015.922 11,00 11,00 11,00quota di:

13.198.022 13.292.470 13.287.226

13.328.055 13.289.719 13.287.226CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 151,57 151,57 151,57

8 - Cooperazione internazionale in materia civile e penale

CP

CS 2.599.654 2.380.490 2.380.490

2.380.490 2.380.490 2.384.897

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

1.381.621 1.380.272 1.379.031

1.385.524 1.380.272 1.379.031 33,25 33,25 33,25quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

476.492 476.492 476.492

476.492 476.492 476.492 2,60 2,60 2,60quota di:

4.243.010 4.237.254 4.236.013

4.461.670 4.237.254 4.236.013CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 35,85 35,85 35,85

9 - Abilitazione alla professione forense e accesso alla professione notarile

CP

CS 4.140.890 3.440.890 3.440.890

3.440.890 3.440.890 3.440.890

Spese di personale per il programma (personale civile)

CP

CS

530.985 530.467 529.990

532.485 530.467 529.990 12,79 12,79 12,79quota di:

Spese di personale per il programma (magistrati)

CP

CS

183.267 183.267 183.267

183.267 183.267 183.267 1,00 1,00 1,00quota di:

4.155.142 4.154.624 4.154.147

4.856.642 4.154.624 4.154.147CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 13,79 13,79 13,79

CPCS

totale Programma (*) 1.089.038.321 1.131.273.696 1.058.864.160 1.170.096.614 1.131.270.945 1.058.864.160

275,66 275,66 275,66

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)

Programmazione e coordinamento generale dell'attivita' dell'Amministrazione, produzione e diffusione di informazioni generali, predisposizione della legislazione sulle politiche di settore su cui ha competenza il Ministero (attivita' di diretta collaborazione all'opera del Ministro). Valutazione e controllo strategico ed emanazione degli atti di indirizzo

GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

5 Miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative del Governo

CP

CS

217.666

217.666 217.666 217.666

217.666 217.6661 - Ministro e Sottosegretari di Stato

CP

CS

31.750.852

31.750.646 31.772.980 32.144.831

31.750.646 31.761.8782 - Indirizzo politico-amministrativo

14 Rafforzamento delle attività di valutazione e controllo strategico

CP

CS

601.003

600.041 600.041 602.131

600.041 600.0413 - Valutazione e controllo strategico (OIV)

Azioni non correlate ad Obiettivi stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020

14.000.000 14.000.000 8.000.000

14.000.000 14.000.000 8.000.000CS

CP4 - Fondi da ripartire alimentati dal riaccertamento dei residui passivi perenti

CP

CS

46.579.585 40.568.353 46.569.521

46.964.628 46.590.687 40.568.353totale del Programma (*)

CP

CS

175.011.136 154.213.773 178.415.920

222.327.951 175.022.238 154.213.773 totale della Missione (*)

CP

CS

8.255.637.719 8.418.902.539 8.370.608.100

8.566.858.670 8.493.145.811 8.390.212.343 totale del Ministero (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

OBIETTIVO

5 - Miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative del Governo

Attività volte a garantire il conseguimento delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo

Azioni Correlate: 1 - Ministro e Sottosegretari di Stato2 - Indirizzo politico-amministrativo

INDICATORE 2019 2020

1 - Grado di adozione dei provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni legislative >= 35% >= 40% >= 45%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Rapporto percentuale dei provvedimenti attuativi, con termine di scadenza - effettivo o convenzionale - nell'anno di riferimento o successivi, adottati nell'anno, rapportati al totale dei provvedimenti con termine di scadenza - effettivo o convenzionale - nel medesimo anno e dei provvedimenti adottati in anticipo

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore è calcolato sulla base del monitoraggio dell'attuazione del programma di Governo che esamina le singole leggi o gli atti aventi forza di legge, adottati in via definitiva, e ne individua i provvedimenti attuativi rimessi a una successiva adozione. Sono esclusi dalla misurazione i provvedimenti attuativi che al 31.12 non sono più adottabili o superati dalla sopravvenuta normativa e i provvedimenti attuativi interministeriali, da adottare di intesa tra più amministrazioni. Il termine di scadenza convenzionale (utilizzato per i provvedimenti "senza termine") è pari a 180 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento legislativo.

Fonte del dato: Ufficio per il programma di Governo

INDICATORE 2019 2020

2 - Capacità attuativa entro i termini di scadenza dei provvedimenti adottati >= 60% >= 65% >= 70%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Rapporto percentuale dei provvedimenti adottati nell'anno di riferimento entro il termine di scadenza, effettivo o convenzionale, rapportati al totale dei provvedimenti adottati nell'anno con termine di scadenza, effettivo o convenzionale, nel medesimo anno o successivi

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore è calcolato sulla base del monitoraggio dell'attuazione del programma di Governo che esamina le singole leggi o gli atti aventi forza di legge, adottati in via definitiva, e ne individua i provvedimenti attuativi rimessi a una successiva adozione. Sono esclusi dalla misurazione i provvedimenti attuativi che al 31.12 non sono più adottabili o superati dalla sopravvenuta normativa e i provvedimenti attuativi interministeriali, da adottare di intesa tra più amministrazioni. Il termine di scadenza convenzionale (utilizzato per i provvedimenti "senza termine") è pari a 180 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento legislativo.

Fonte del dato: Ufficio per il programma di Governo

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

5 - Miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative del Governo...segue

INDICATORE 2019 2020

3 - Capacità di riduzione dei provvedimenti in attesa >= 30% >= 30% >= 30%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Rapporto percentuale dei provvedimenti attuativi, con termine di scadenza - effettivo o convenzionale - negli anni precedenti, adottati nell'anno rapportati al totale dei provvedimenti con termine di scadenza - effettivo o convenzionale - negli anni precedenti

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: L'indicatore è calcolato sulla base del monitoraggio dell'attuazione del programma di Governo che esamina le singole leggi o gli atti aventi forza di legge, adottati in via definitiva, e ne individua i provvedimenti attuativi rimessi a una successiva adozione. Sono esclusi dalla misurazione i provvedimenti attuativi che al 31.12 non sono più adottabili o superati dalla sopravvenuta normativa e i provvedimenti attuativi interministeriali, da adottare di intesa tra più amministrazioni. Il termine di scadenza convenzionale (utilizzato per i provvedimenti "senza termine") è pari a 180 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento legislativo.

Fonte del dato: Ufficio per il programma di Governo

OBIETTIVO

14 - Rafforzamento delle attività di valutazione e controllo strategico

Le attività di monitoraggio strategico rappresentano un passaggio fondamentale al fine di condividere lo stato di attuazione di indirizzi, priorità e obiettivi e delineare i contenuti di eventuali azioni correttive. Tali attività saranno rafforzate mediante un maggiore coordinamento tra le diverse articolazioni dell'amministrazione, al fine di fornire periodicamente feedback utili per la programmazione dei successivi cicli della performance e la celebrazione dei risultati raggiunti. In tale ambito trovano collocazione anche le attività di misurazione della performance individuale dei dirigenti del Ministero della Giustizia cui l'amministrazione dedicherà particolare attenzione con l'obiettivo di raggiungere ulteriori livelli di integrazione, senza pregiudicare l'attuale capacità di differenziazione del sistema

Azioni Correlate: 3 - Valutazione e controllo strategico (OIV)

INDICATORE 2019 2020

1 - Tempestività delle attività di monitoraggio strategico = 70% = 75% = 80%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

% di obiettivi generali e specifici monitorati tempestivamenteDescrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: N. obiettivi generali e specifici monitorati entro 30 giorni alla chiusura di ogni semestre / n. totale di obiettivi generali e specifici definiti nel piano della performance

Fonte del dato: Sistema informativo interno

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

14 - Rafforzamento delle attività di valutazione e controllo strategico...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Capacità di differenziazione del sistema di valutazione delle performance individuali = 40% = 40% = 40%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

% di soggetti valutati che ottengono la classe di valutazione più elevataDescrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: N. soggetti valutati che ottengono la classe di valutazione più elevata / n. totale soggetti valutati

Fonte del dato: Sistema informativo OIV

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)

GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

AZIONE1 - Ministro e Sottosegretari di Stato

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

204.819 204.819 204.819

204.819 204.819 204.819

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

12.847 12.847 12.847

12.847 12.847 12.847

Totale azioneCS

CP 217.666 217.666 217.666

217.666 217.666 217.666

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni sono state calcolate sulla base dell'attuale compagine governativa che prevede per il ministero della giustizia solo sottosegretario non parlamentare.

AZIONE2 - Indirizzo politico-amministrativo

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

26.954.948 26.943.488 26.932.946

26.954.948 26.943.488 26.932.946

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

2.992.334 3.045.698 3.045.698

3.386.313 3.056.800 3.045.698

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

1.744.022 1.713.144 1.712.454

1.744.022 1.713.144 1.712.454

05 - TRASFERIMENTI CORRENTI A FAMIGLIE E ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE

CP

CS

0 0 0

0 0 0

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

59.548 59.548 59.548

59.548 59.548 59.548

Totale azioneCS

CP 31.750.852 31.761.878 31.750.646

32.144.831 31.772.980 31.750.646

Criteri di formulazione delle previsioni

continua...

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)

GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

2 - Indirizzo politico-amministrativo...segue Azione

REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE: 1) con riferimento alle quantità di personale: non si prevedono variazioni rispetto all'organico previsto dal DPR 315/2001 "Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della giustizia"2) Previsioni di spesa per retribuzioni unitarie fisse e accessorie e per contribuzione a carico dell'amministrazione: Sono stati utilizzati i paramenti unitari previsti dal CCNL del comparto ministeri, Forze di polizia e della magistratura ordinaria.3) E' stato confermato lo stanziamento per i buoni pasto.CONSUMI INTERMEDI:1) per la maggior parte dei capitoli sono stati confermati gli stanziamenti previsti a legislazione vigente.2) Il maggiore stanziamento richiesto sul Pg 6 di euro 31.571,00 per ciascuno degli anni del triennio 2018-2020, è stato richiesto al fine di completare il programma ispettivo per l'anno 2018, che prevede l'ispezione di 52 uffici di grandi dimensioni (Corti d'appello e grandi uffici), di 81 uffici di media dimensione, di 20 circondari del giudice di pace (55 uffici) e di 70 organismi di mediazione. Il maggiore stanziamento sul Pg. 8 di euro 136.783,00 e di euro 157.199,00 in termini di cassa per l'anno 2018, di euro 115.770,00 in termini di competenza e di cassa per gli anni 2019 e 2020, in ragione della necessità di garantire la copertura finanziaria delle maggiori spese da sostenere per il rinnovo dei contratti di manutenzione degli impianti telefonici, nonché dei contratti di facchinaggio e di altri importanti servizi ausiliari. L'integrazione richiesta sul pg. 10 di euro 71.129,00 per gli anni 2019 e 2020 si rende assolutamente necessaria per garantire la copertura finanziaria delle spese per la telefonia mobile gravanti su un impegno pluriennale. L'integrazione richiesta di euro 148.631,00 per l'anno 2018 e di euro 146.346,00 per gli anni 2019 e 2020 è assolutamente necessaria per garantire il mantenimento del livello minimo dei servizi con particolare riferimento alla manutenzione ordinaria dei locali e ai servizi di manutenzione degli impianti. Sul Pg. 11 il maggiore stanziamento richiesto è stato determinato sulla base dei dati emersi dai nuovi contratti stipulati per l'acquisizione MEPA dei singoli servizi di manutenzione, a seguito della scadenza del contratto di manutenzione global-service degli impianti degli Uffici dell'amministrazione centrale.INVESTIMENTI FISSI LORDI:1) si prevede l'acquisizione di beni patrimoniali quali mobili, arredi, apparecchiature e attrezzature non informatiche, nonché di dotazioni librarie 2) le nuove acquisizioni sono dirette in parte alla sostituzione di quelli già utilizzati dall'amministrazione per obsolescenza fisica e tecnologica, ed in parte a nuove acquisizioni per arricchire le dotazioni patrimoniali degli uffici di diretta collaborazione.

AZIONE3 - Valutazione e controllo strategico (OIV)

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

535.869 535.869 535.869

535.869 535.869 535.869

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

38.626 39.250 39.250

39.754 39.250 39.250

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

26.508 24.922 24.922

26.508 24.922 24.922

Totale azioneCS

CP 601.003 600.041 600.041

602.131 600.041 600.041

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni confermano gli stanziamenti previsti a legislazione vigente.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.1 - Indirizzo politico (032.002)

GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

AZIONE4 - Fondi da ripartire alimentati dal riaccertamento dei residui passivi perenti

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

8.000.000 8.000.000 8.000.000

8.000.000 8.000.000 8.000.000

26 - ALTRI TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE CP

CS

6.000.000 6.000.000 0

6.000.000 6.000.000 0

Totale azioneCS

CP 14.000.000 14.000.000 8.000.000

14.000.000 14.000.000 8.000.000

Criteri di formulazione delle previsioniLe risorse attribuite a tale azione sono state quantificate in relazione alla procedura di Accertamento e riaccertamento annuale dei residui passivi perenti di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 34-ter della legge n. 196/2009.

Totale del ProgrammaCP

CS

46.579.585 40.568.353 46.569.521 46.964.628 46.590.687 40.568.353

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Piano degli obiettivi per programma

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)

Svolgimento di attivita' strumentali a supporto dell'Amministrazione per garantirne il funzionamento generale tramite la gestione del personale, la gestione comune dei beni e servizi (per esempio: le spese per i sistemi informativi a carattere generale, l'acquisto unificato di beni e servizi, i sistemi di contabilita', etc.), le attivita' di informazione e di comunicazione e altre attivita' a carattere generale.

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

stanziamento DLBcompetenza (CP) e cassa (CS)

2018 2019 2020OBIETTIVI CON AZIONI CORRELATE

17 Miglioramento dello stato di benessere organizzativo e della capacità amministrativa

CP

CS

98.907.920

81.881.135 96.764.680 141.019.615

81.881.135 96.764.6802 - Gestione del personale

CP

CS

12.625.345 12.050.295 12.166.750

12.635.078 12.050.295 12.166.750

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma

18 Incremento dei livelli di efficienza attraverso il completamento delle attività di riorganizzazione a livello centrale e territoriale e lo sviluppo dei servizi interdipartimentali

CP

CS

32.938.479

31.764.285 31.666.871 34.343.708

31.764.285 31.666.8713 - Gestione comune dei beni e servizi

CP

CS

19.805.544 17.806.730 17.889.454

19.820.811 17.806.730 17.889.454

di cui: stima della quota dell'azione: 1 - Spese di personale per il programma

CP

CS

128.431.551 113.645.420 131.846.399

175.363.323 128.431.551 113.645.420totale del Programma (*)

CP

CS

175.011.136 154.213.773 178.415.920

222.327.951 175.022.238 154.213.773 totale della Missione (*)

CP

CS

8.255.637.719 8.418.902.539 8.370.608.100

8.566.858.670 8.493.145.811 8.390.212.343 totale del Ministero (*)

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

OBIETTIVO

17 - Miglioramento dello stato di benessere organizzativo e della capacità amministrativa

Il programma di valorizzazione del personale dovrà proseguire mediante la ricerca di ulteriori risorse economiche e di modalità organizzative innovative, il compimento dei processi assunzionali in atto, la predisposizione delle nuove piante organiche del personale dell'amministrazione giudiziaria e della magistratura onoraria, l'innalzamento dei livelli di formazione di tutto il personale. Analogo impegno dovrà essere rivolto al miglioramento delle condizioni di vivibilità degli uffici giudiziari .

Obiettivo strategico collegato alla Priorità Politica: Il completamento di una politica coerente sul personale

Azioni Correlate: 2 - Gestione del personale

INDICATORE 2019 2020

1 - Percentuale di copertura degli organici

>= 77% >= 77% >= 77%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'indicatore tiene della percentuale di copertura degli organici relativi al personale amministrativo (dirigenti di seconda fascia e personale del comparto ministeri) con riferimento agli anni persona effettivamente in servizio.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione fisica

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra anni persona in servizio (tenendo anche conto dell'eventuale presenza di personale in regime di part time) e organico previsto.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Sistema di gestione del personale

INDICATORE 2019 2020

2 - Percentuale di realizzazione dell'attività formativa > 15% > 15% > 15%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'obiettivo è quello di garantire un costante aggiornamento del personale amministrativo, nei limiti delle risorse finanziarie consentite per legge all'amministrazione. Al fine di incrementare i livelli di efficienza, operando con le risorse finanziarie a disposizione, l'amministrazione sta portando avanti dei percorsi formativi attraverso la piattaforma e-learning. Per il 2018 si prevede di avviare a formazione il 17% circa del personale giudiziario.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra unità annue avviate alla formazione e personale presente.

Fonte del dato: Ministero della giustizia - DOG - DG Personale e formazione

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

17 - Miglioramento dello stato di benessere organizzativo e della capacità amministrativa...segue

INDICATORE 2019 2020

3 - Età media dei dipendenti amministrativi

= 54 = 54 = 54

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

Il calcolo considera tutti i dipendenti amministrativi appartenenti al comparto ministeri e a quello dei dirigenti.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di impatto (outcome)

Unità di misura: Età

Metodo di calcolo: Media delle età dei dipendenti di ruolo (amministrativi comparto ministeri e dirigenti seconda fascia)

Fonte del dato: Ministero della giustizia - Sistema informativo di gestione del personale

OBIETTIVO

18 - Incremento dei livelli di efficienza attraverso il completamento delle attività di riorganizzazione a livello centrale e territoriale e lo sviluppo dei servizi interdipartimentali

Con il nuovo regolamento del Ministero della giustizia, nell'operare una modifica della propria organizzazione, il Ministero ha posto tra i suoi obiettivi prioritari lincremento dei valori di efficienza dellazione amministrativa. Si fa riferimento in particolare all'obiettivo di avviare un percorso virtuoso finalizzato alla ottimizzazione della gestione e dell'utilizzo degli immobili a disposizione, alla razionalizzazione dell'edilizia giudiziaria e alla riduzione delle locazioni in corso, anche mediante apposite strategie di riduzione dei consumi ed efficientamento energetico.

Azioni Correlate: 3 - Gestione comune dei beni e servizi

INDICATORE 2019 2020

1 - Indice di tempestività dei pagamenti

< 30 < 30 < 30

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'indicatore tiene conto dei pagamenti effettuati da tutta l'amministrazione con la sola esclusione dei pagamenti effettuati a valere sui capitoli relativi alle spese di giustizia 1360 e 1363.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di risultato (output)

Unità di misura: valore ITP fornito da si.coge.

Metodo di calcolo: Indicatore calcolato come da circolare MEF ' RGS n. 22 del 22/07/2015 ai sensi dell'art. 8, comma3-bis, del decreto legge 24 aprile 2014, n. 89

Fonte del dato: Ragioneria Generale dello Stato . Si.co.ge.

continua...

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Scheda indicatori per obiettivo

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

18 - Incremento dei livelli di efficienza attraverso il completamento delle attività di riorganizzazione a livello centrale e territoriale e lo sviluppo dei servizi interdipartimentali

...segue

INDICATORE 2019 2020

2 - Incidenza del ricorso a convenzioni Consip e al mercato elettronico degli acquisti >= 60% >= 70% >= 80%

N.V. N.V. N.V.LB 2017 - 2019

DLB 2018 - 2020

2018

L'indicatore tiene conto delle modalità di scelta del contraente da parte dell'amministrazione per le forniture di beni e servizi, distinguendo tra riscorso a Consip Spa e al Mercalo elettronico. Ai fini del calcolo vengono considerati i volumi delle risorse finanziarie impegnate.

Descrizione:

Tipologia: Indicatore di realizzazione finanziaria

Unità di misura: Percentuale

Metodo di calcolo: Rapporto tra risorse finanziarie impegnate tramite contratti sottoscritti a seguito del ricorso a convenzioni Consip o al MEPA e risorse finanziarie complessivamente impegnate a seguito di attività contrattuale.

Fonte del dato: Ministero della giustizia

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE1 - Spese di personale per il programma

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

30.483.732 28.066.845 28.255.018

30.508.732 28.066.845 28.255.018

03 - IMPOSTE PAGATE SULLA PRODUZIONE CP

CS

1.947.157 1.790.180 1.801.186

1.947.157 1.790.180 1.801.186

Totale azioneCS

CP 32.430.889 29.857.025 30.056.204

32.455.889 29.857.025 30.056.204

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni sia per il personale del comparto ministeri sia per il personale della magistratura ordinaria in servizio presso l'amministrazione centrale sono state effettuate tenendo conto delle unità di personale attualmente in servizio e considerando le ordinarie progressioni di carriera dei magistrati. I parametri utilizzati sono stati quelli previsti dal vigente CCNL per il comparto ministeri e, per la magistratura, quelli del precedente esercizio, come condiviso con il competente Ispettorato della Ragioneria generale dello Stato a cui sono state aggiunti i compensi spettanti per lo svolgimento di incarichi di livello dirigenziale generale nell'ambito dell'amministrazione centrale.

AZIONE2 - Gestione del personale

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

01 - REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE CP

CS

66.617.275 65.608.545 65.608.545

108.419.237 65.608.545 65.608.545

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

922.907 353.260 353.260

922.907 353.260 353.260

04 - TRASFERIMENTI CORRENTI AD AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

CP

CS

18.000.000 18.000.000 3.000.000

18.000.000 18.000.000 3.000.000

09 - INTERESSI PASSIVI E REDDITI DA CAPITALE CP

CS

0 0 0

300.000 0 0

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

742.393 752.580 752.580

742.393 752.580 752.580

Totale azioneCS

CP 86.282.575 84.714.385 69.714.385

128.384.537 84.714.385 69.714.385

Criteri di formulazione delle previsioniSono stati confermati gli stanziamenti previsti nella precedente legge di bilancio con l'unica eccezione del capitolo 1452 (visite fiscali ai dipendenti) per il quale si è tenuto conto del passaggio delle competenze dall'amministrazione all'INPS e, pertanto, è stata operata una significativa riduzione.

NOTE INTEGRATIVE LEGGE DI BILANCIO 2018 - 2020Scheda azione

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI

AZIONE3 - Gestione comune dei beni e servizi

CATEGORIE DI SPESA 202020192018

Stanziamento DLBCompetenza (CP) e Cassa (CS)

02 - CONSUMI INTERMEDI CP

CS

12.832.935 13.560.141 13.574.831

14.072.897 13.560.141 13.574.831

12 - ALTRE USCITE CORRENTI CP

CS

0 0 0

0 0 0

21 - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTI DI TERRENI CP

CS

300.000 300.000 300.000

450.000 300.000 300.000

Totale azioneCS

CP 13.132.935 13.860.141 13.874.831

14.522.897 13.860.141 13.874.831

Criteri di formulazione delle previsioniLe previsioni sono state effettuate considerando le reali esigenze dell'amministrazione, Ove necessario sono state operate delle rimodulazioni (per importi comunque poco significativi), rispetto all'esercizio precedente, tra i programmi di spesa 6.2 (Giustizia civile e penale) e 32.3 (Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza).

Totale del ProgrammaCP

CS

128.431.551 113.645.420 131.846.399 175.363.323 128.431.551 113.645.420

NOTE INTEGRATIVE DLB 2018 - 2020Ripartizione delle spese di personale

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Missione: 2 - Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (032)

Programma: 2.2 - Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (032.003)

AZIONI DI SPESE DI PERSONALE DA RIPARTIRE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

1 - Spese di personale per il programma CP

CS 32.455.889 29.857.025 30.056.204

30.056.204 29.857.025 32.430.889 622,00 618,00 691,00

CPtotale azioni spese di personaleCS

32.430.889 29.857.025 30.056.204

32.455.889 29.857.025 30.056.204 691,00 618,00 622,00

AZIONI CON RIPARTIZIONI DELLE SPESE DI PERSONALE 202020192018202020192018

Stanziamento DLB (Competenza e Cassa)Anni persona

2 - Gestione del personale CP

CS 128.384.537 84.714.385 69.714.385

69.714.385 84.714.385 86.282.575

Spese di personale per il programma CP

CS

12.625.345 12.050.295 12.166.750

12.635.078 12.050.295 12.166.750 256,00 238,54 241,92quota di:

98.907.920 96.764.680 81.881.135

141.019.615 96.764.680 81.881.135CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 256,00 238,54 241,92

3 - Gestione comune dei beni e servizi CP

CS 14.522.897 13.860.141 13.874.831

13.874.831 13.860.141 13.132.935

Spese di personale per il programma CP

CS

19.805.544 17.806.730 17.889.454

19.820.811 17.806.730 17.889.454 435,00 379,46 380,08quota di:

32.938.479 31.666.871 31.764.285

34.343.708 31.666.871 31.764.285CS

CPtotale azione (incluse spese di personale) 435,00 379,46 380,08

CPCS

totale Programma (*) 131.846.399 128.431.551 113.645.420 175.363.323 128.431.551 113.645.420

691,00 618,00 622,00

* Gli importi esposti nelle stampe sono arrotondati all’euro. La somma algebrica dei dettagli analitici potrebbe non coincidere con i totali sintetici esposti