NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE...

6
NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA! Ora non ci sono più scuse!!! Con nuove riviste e libri in spagnolo, inglese, tedesco, russo, giapponese, arabo, francese … la biblioteca vi aiuta nel migliorare la lingua che più amate. Abbiamo dedicato un intero reparto nelle aree Peter Pan e Gulliver rivolto a bambini e ragazzi, e un altro al secondo piano della biblioteca dedicato agli adulti. TUTTI I LIBRI DEL PRESENTE ELENCO SONO POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA Bibliografie per la scuola secondaria di primo grado 2018

Transcript of NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE...

Page 1: NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio

NON MANDARE IN VACANZA

LA LETTURA!

Ora non ci sono più scuse!!! Con nuove riviste e libri in spagnolo, inglese, tedesco, russo, giapponese, arabo, francese … la biblioteca vi aiuta nel migliorare la lingua che più amate. Abbiamo dedicato un intero reparto nelle aree Peter Pan e Gulliver rivolto a bambini e ragazzi, e un altro al secondo piano della biblioteca dedicato agli adulti.

TUTTI I LIBRI DEL PRESENTE ELENCO

SONO POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA

Bibliografie per la scuola secondaria

di primo grado 2018

Page 2: NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio

Prima mediaPrima mediaPrima mediaPrima media

Louisa M. Alcott

PICCOLE DONNE Tutto cominciò con un invito a una festa... Meg, Jo, Beth e Amy vivono tra le pagine di questa storia il periodo più importante della propria vita, tra litigi e riappacificazioni, sogni, paure, speranze e nuove amicizie. Un'avventura lunga un anno, sulla strada che le porterà a crescere e diventare... Piccole Donne

Gary Paulsen AL LIMITE ESTREMO Brian è in viaggio per raggiungere il padre, un ingegnere che lavora nei giacimenti petroliferi in Canada. Ma per un malore del pilota, il piccolo aereo da turismo non arriverà mai a destinazione e il ragazzo si troverà solo, sperduto in una regione selvaggia, senza cibo e senza bussola.

Raina Telgemeier SMILE Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l'imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo - denti finti inclusi. La vita però continua, e c'è tanto altro…

John Grisham LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio come il padre, la madre e lo zio. Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando capisce che la giustizia sta commettendo un errore, gli piace indagare in prima persona.

R. J. Palacio WONDER È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale; dopo anni passati protetto dalla sua famiglia, per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico?

Luca Bagnasco,Tommaso Arzeno IL CASO MORO Il 16 marzo 1978, in via Mario Fani a Roma, un nucleo armato delle Brigate Rosse intercetta l'auto che trasporta il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. In pochi secondi i brigatisti uccidono i cinque uomini della scorta e sequestrano Moro: inizia così l'attacco al cuore dello Stato.

Sarah Carroll LA LADRA DI SGUARDI Una madre con problemi di dipendenze e sua figlia, dopo mesi di vita per strada, si rifugiano in un vecchio mulino abbandonato. La ragazza deve diventare invisibile, dice la madre, perché altrimenti i servizi sociali potrebbero vederla e portarla via. Così trascorre il tempo nascosta a osservare la città. Finché un giorno si accorge che al suo passaggio la polvere nell'aria si muove in un modo strano… Fabio Caressa

GLI ANGELI NON VANNO MAI IN FUORIGIOCO. Cinque amici, un vecchio, un pallone. Sono questi gli elementi che compongono l'estate di Diego, un ragazzo di tredici anni che vive per il calcio. Forse non diventerà mai un campione eppure il pallone e la Roma sono la sua vita.

Page 3: NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio

Terza mediaTerza mediaTerza mediaTerza media

Jerry Spinelli UNA CASA PER JEFFREY MAGEE Jeffrey, abilissimo nella corsa, è un giovane vagabondo orfano che decide di andare per il mondo. Si lega ad Amanda Beale e ai suoi genitori che lo trattano come un figlio. Ma Jeffrey è bianco e i Beale sono neri e non è facile vivere in una società piena di pregiudizi razziali.

Laura Marx Fitzgerald LA GALLERIA DEGLI ENIGMI Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti…

Luigi Garlando CAMILLA CHE ODIAVA LA POLITICA Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papà, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa.

Guido Sgardoli MUSO ROSSO : IL SOGNO AMERICANO DI UN INDIANO

LAKOTA Inseguendo ostinatamente il proprio sogno il nativo Billy fugge, a 14 anni, dalla riserva indiana dov'è cresciuto tra povertà e alcolismo; affrontando pregiudizi e razzismo fa di tutto pur di riuscire.

Luigi Ballerini ZIA DOROTHY Zia Dorothy in realtà non è la vera zia di Pietro e Caterina, ma un'anziana ed eccentrica amica di famiglia che è entrata di fatto tra gli affetti a loro più cari. La cara "zietta" improvvisamente viene a mancare. Così come ha vissuto, anche nel trapasso la ricca signora inglese riesce a stupire, coinvolgendo i ragazzi in un'avventura senza limiti.

Carlo Carzan, Sonia Scalco PENSA COME SHERLOCK HOLMES. ALLENAMENTE

GENIUS. Per imparare a ragionare come Sherlock Holmes attraverso tante attività pratiche e ludiche. Un viaggio nella mente del detective inglese per scoprire che si può allenare il cervello prendendo spunto dai grandi personaggi letterari.

Michael P. Spradlin IL SENTIERO DEL FATO. IL CUSTODE DEL GRAAL Ottobre 1191. Costa sud della Francia. Naufragato su una terra sconosciuta, Tristano può solo rallegrarsi di essere sopravvissuto insieme ai suoi due nuovi compagni di viaggio: Marian, una giovane saracena, e Robard, l'arciere.

Simon Van der Geest L' ESTATE IN CUI DIVENTAI FAMOSA Sophie, undici anni, olandese, viene dimenticata in campeggio dai genitori durante una vacanza in Francia. Invece di disperarsi, passa all'azione: sa bene cosa fare, non è la prima volta che le capita.

Christine Nöstlinger FURTO A SCUOLA Nella Terza D sta avvenendo una serie di piccoli furti. Daniele, detto il pensatore, e i suoi amici si domandano chi possa essere il ladro... finché un giorno tutto sembra accusare il Barone, un ragazzo mulatto amico di Daniele. Allora questi e il resto della banda decidono di …

Page 4: NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio

Guus Kuijer MIO PADRE È UN PPP Polleke, 11 anni e genitori separati, adora il padre, che è tossicodipendente, e continua a credere in lui nonostante tutto, così quando le chiede d'aiutarlo entrando insieme in un centro di recupero decide di seguirlo.

Francesco Nicolini e Duccio Boscoli VAJONT A 50 anni di distanza, la ricostruzione di una delle tragedie più annunciate e denunciate della storia italiana: il genocidio di un’intera comunità, provocato dalla mano criminale di una classe industriale senza scrupoli e da uno Stato incapace di difendere il territorio e i suoi cittadini.

Mac Barnett, Jory John I TERRIBILI DUE Miles si è appena trasferito a Borgo Sbadiglio lasciando dietro di sé una casa sull'oceano, i suoi amici, il suo fornitore ufficiale di caramelle ma, soprattutto, il titolo di Re degli Scherzi. Giunto nella nuova scuola, …

Susie Morgenstern MIA MAMMA È UNA SPIA Angélique ha quindici anni ed è una figlia modello: studentessa esemplare, ragazza vivace e piena di interessi, sempre di buon umore e giudiziosa. Vive insieme alla sua famiglia perfetta: un padre e una madre amorevoli, un fratello maggiore gentilissimo e un fratellino adorabile. Persino sua zia ha deciso di mettere la testa a posto e sposarsi! Eppure

Frieda Wishinsky, Willow Dawson IL VIAGGIO STRAORDINARIO DI AVIS DOLPHIN In un radioso mattino di maggio Avis Dolphin salpa da New York a bordo del Lusitania, la nave più grande che abbia mai visto. Sua madre ha deciso: a dodici anni è ora che Avis vada a studiare dai nonni…

Christian Hill IL VOLO DELL’ASSO DI PICCHE Agosto 1917. L'Italia affronta il terzo anno di guerra contro l'impero austro-ungarico. Al fronte, migliaia di soldati vengono sacrificati in inutili attacchi per guadagnare solo pochi metri di terreno. Ma nel cielo si combatte un'altra battaglia, del tutto diversa. Aeroplani da caccia, da bombardamento, da ricognizione, fragili apparecchi di legno e tela, prodotti di una tecnologia appena nata.

Luigi Garlando ‘O MAE’ Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo…

Agatha Christie LE INDAGINI DI MISS MARPLE "La prima esperienza con Miss Marple non partì sotto i migliori auspici. Avevo la febbre e, quando mia madre era uscita, le avevo chiesto di portarmi un Asterix; quindi mi aspettavo un fumetto. Appena lo vidi, con sospetto, chiesi che libro fosse. “Un giallo di Agatha Christie” rispose lei “di quelli che piacciono tanto a tuo fratello”.

David Solomons MIO FRATELLO È UN SUPEREROE Luke ha undici anni, un’incredibile passione per i fumetti e un terribile tempismo. Una sera, mentre sta leggendo l’ennesima storia di supereroi nella casa sull’albero insieme a suo fratello Zack, sente il bisogno di fare pipì e si allontana. Solo per pochi, pochissimi minuti. Ma è proprio in quel momento che un’astronave si materializza davanti alla casa sull’albero.

Page 5: NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio

Katherine Rundell LA RAGAZZA DEI LUPI I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il Richiamo della foresta. Feo è una di loro…

Mathilde Bonetti VUOI BALLARE CON ME? Lena è alta come una giraffa, ha i capelli arancioni, né ricci né lisci, e quando cammina si sente uno zombie. Ci mancava solo che sua madre la costringesse a frequentare un corso di ballo da sala nella scuola sotto casa! Cosa c'entra lei con quei ridicoli vestiti pieni di paillettes e le scarpe col tacco? E poi quello è uno sport da vecchi! Come mette piede in palestra, però…

Marie-Aude Murail MIO FRATELLO SIMPLE Kléber, 17 anni, per salvare dall'istituto suo fratello Simple, 23 anni anagrafici ma 3 di età mentale, lo porta con sé a vivere in un appartamento di studenti, con conseguenze dirompenti, emozionanti e imprevedibili.

Jerry Spinelly LA FIGLIA DEL GUARDIANO Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell’ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell’appartamento del direttore come domestica. C’è chi…

Marcus Emerson UN NINJA ALLA SCUOLA MEDIA Ancora non sapevo che quella sarebbe stata la prima volta che vedevo un vero ninja! Avrei fatto qualsiasi cosa per tornare indietro e tirare dritto. Ma ovviamente non è andata così, e la mia curiosità ha avuto la meglio...»

Annalisa Strada IO, EMANUELA Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte di Paolo Borsellino...

Roald Dahl LA FABBRICA DI CIOCCOLATO Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?

Matthieu Mantanus UNA GIORNATA EROICA Ludovico ha 11 anni, orecchio per il violino ed una mente vispa; Cecilia 6 anni, tanta curiosità e trecce biondissime. Papà è direttore d’orchestra ed ha in mente per loro un regalo molto speciale: portarli con sé alle prove de l’Eroica di Beethoven.

Johnny Rosso LA TRILOGIA DEI MOSTRI Poco prima che Filippo nascesse, i suoi genitori vivevano felici su un'isola paradisiaca. Un giorno, però, l'isola viene colpita da un folle esperimento atomico: proprio a causa di questo incidente Filippo nasce con un volto dall'aspetto mostruoso.

Page 6: NON MANDARE IN VACANZA LA LETTURA ... - Comune di Cles · LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio

Seconda mediaSeconda mediaSeconda mediaSeconda media

John R. R. Tolkien LO HOBBIT Bilbo Baggins, eroe quasi a dispetto di questa storia, che il grande "mago bianco" Gandalf coinvolgerà in un'impresa apparentemente disperata: la riconquista del tesoro custodito dal drago Smog. Bilbo incontrerà così ogni sorta di avventure, assieme ai tredici nani suoi compagni e a Gandalf, che appare e scompare, lasciando cadere come per caso le parole degli insegnamenti decisivi.

Pierdomenico Baccalario LO SPACCIATORE DI FUMETTI Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega ai ragazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sándor non ci sta. Non esiste forse un mondo dove la meschinità è messa al bando e il coraggio è premiato?

Brenda Woods VORREI ESSERE LIBERA Anni '50; Leah Hopper ha dieci anni, è afroamericana e vive a Sulphur, in Louisiana. Siamo in pieno regime segregazionista, dove i neri non possono entrare e non possono permettersi di sognare un futuro migliore.

Brian Selznick LA STANZA DELLE MERAVIGLIE Ben e Rose hanno un sogno in comune: avere una vita completamente diversa da quella che si ritrovano. Ben vorrebbe riunirsi al padre che non ha mai incontrato. Rose colleziona articoli di giornale e foto di una misteriosa attrice che sogna di conoscere.

Ingunn Thon OLLA SCAPPA DI CASA Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l'idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po' insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande…

Vera Brosgol ANYA E IL SUO FANTASMA Anya frequenta la High School americana, non appartiene al gruppo di studenti più di successo della scuola. Ha origini russe, è un po’ in sovrappeso, ed è anche timida.. Le cose sembrano cambiare quando…

Bruno Tim OSSIDEA LA CITTÀ DEL CIELO Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel "tempo che si è fermato" e apre il libro incompiuto. D'un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando parole incomprensibili…

Giorgio Scerbanenco GLI UOMINI IN GRIGIO La Casa della Luce è un orfanotrofio fondato dalla ricca e munifica vedova di guerra Lele Varre, in cui i bambini sono seguiti dai premurosi insegnanti Luigi Boca e Miss Rumble. Quando un fantomatico Signor X intenzionato a mettere le mani sulle sue ricchezze comincia a ricattarla, la Signora Varre…