NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma...

16
NON CHIAMARLO AMORE! STOP AL FEMMINICIDIO REPORT DATI SERVIZIO ANTIVIOLENZA 2010 CAMPAGNA PROMOSSA DAL SERVIZIO ANTIVIOLENZA DEL COMUNE DI ROVIGO Progetto Grafico: www.primaopoi.net Foto Copertina: Carlo Chiarion

Transcript of NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma...

Page 1: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

NON CHIAMARLO AMORE!STOP AL FEMMINICIDIO

R E P O R T D A T I S E R V I Z I O A N T I V I O L E N Z A 2 0 1 0C A M P A G N A P R O M O S S A D A L S E R V I Z I O A N T I V I O L E N Z A

D E L C O M U N E D I R O V I G O

Prog

etto

Gra

fico:

ww

w.p

rimao

poi.n

etFo

to C

oper

tina:

Car

lo C

hiar

ion

Page 2: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

NON CHIAMARLO AMORE!

Ogni giorno assistiamo a situazioni di violenza esercitata da uomini sulle donne, con dati allarmanti anche nei paesi «evoluti» dell’Occidente de-mocratico. Violenze che vanno dalle forme più barbare dell’omicidio e dello stupro, delle percosse, alla costrizione e alla negazione della libertà negli ambiti familiari, sino alle manifestazioni di disprezzo del corpo femminile. Una recente ricerca del Consiglio d’Europa afferma che l’aggressi-vità maschile è la prima causa di morte violenta e di invalidità permanente per le donne in tutto il mondo. Tale violenza si consuma soprattutto tra le pareti domestiche. In Italia, che detiene il triste primato di violenza intradomestica, ogni due giorni viene uccisa una donna dal suo compagno o ex. Quest’anno la cronaca italiana ci ha offerto alcuni casi drammatici, eclatanti, che rivelano anche modi diversi di accanirsi sul corpo e sulla mente femminile. Una lunga scia di delitti, commessi in questa ultima estate (nove in meno di un mese) in Italia da uomini contro le ex mogli o fidanzate, o contro compagne in procinto di lasciarli, che deve farci riflettere, ma soprattutto agire.

Il clamore e lo scandalo sono alti. il rilievo mediatico attribuito alla violenza sessuale che viene dallo «straniero» risponde a un meccanismo inconscio di rimozione e di falsa coscienza rispetto all’esistenza di questo stesso tipo di violenza, anche se in diversi contesti culturali, nei com-portamenti dei maschi occidentali.Oggi è necessario un salto di qualità, una presa di coscienza collettiva. La violenza di genere è l’emergenza più drammatica. Una forte presenza pubblica di uomini e donne contro la violenza di genere potrebbe assumere valore simbolico rilevante nella nostra “tranquilla realtà” di provincia: I dati che vedrete raccolti e analizzati nell’ultimo anno di servizio, aiutano a capire come sia forte anche nella nostra realtà la portata di tale fenomeno, e come il pericolo per le donne non sia fuori, ma dentro casa, sfatando radicati stereotipi sull’emergenza sicurezza, spesso stru-mentalmente sostenuti a gran voce da chi vuole nascondere la verità per non agire e non assumersi nessuna responsabilità. Rompiamo questo omertoso silenzio per scuotere le coscienze e per non far sentire più sole le donne che ancora soffrono in silenzio fra le mura domestiche per paura. Uscire dalla violenza si può, ma solo costruendo insieme, uomini e donne, una nuova coscienza collettiva più giusta e civile nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze, anche di genere.

Assessora per le Pari OpportunitàComune di Rovigo

Bruna Giovanna Pineda

Page 3: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

DEFINIZIONE DI FEMMINICIDIO

Il termine “femminicidio”, nato in occasione della strage delle donne di Ciudad Juarez, indica la violenza fisica, psicologica,

economica, istituzionale, rivolta contro la donna «in quanto donna».E’ la violenza di genere in ogni sua forma.

Page 4: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

IL FEMMINICIDIO

Femminicidio nel mondoIl femminicidio viola i diritti umani di metà della popolazione mondiale, spesso nella indifferenza o peggio, con la connivenza delle istituzioni. Costituisce il principale ostacolo alla autodeterminazione e al godimento dei diritti fondamentali di più di metà della popolazione mondiale, quella femminile, e attraversa ogni epoca, ogni cultura, ogni luogo. Nel mondo, ogni 8 minuti, viene uccisa una donna. La violenza domestica è la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 16 e i 44 anni: “uccide più il marito o il fidanzato o l’amante, a volte anche i figli, più del cancro, degli incidenti stradali e delle guerre.” (Amnesty International)

Femminicidio in EuropaIn Europa i delitti nei confronti delle donne all’interno della famiglia riguardano 5,84 donne su un milione; in Italia - riferisce la ricerca spagnola – è di 4,24. Il numero più alto si registra in Ungheria (16,15), seguita da Lussem-burgo (13,16). Le donne uccise dal partner sono in Europa 5,78 per milione.

Femminicidio in ItaliaIn Italia il più importante studio statistico svolto sulla violenza sulle donne è una ricerca dell’ISTAT del 2006 dal titolo “La violenza contro le donne”. Dallo studio emerge che il fenomeno della violenza fisica e sessuale degli uomini contro le donne ha riguardato un terzo delle donne che vivono in Italia: sono, infatti, 6 milioni e 734 mila (il 31,9%) le donne vittime di tali violenze nel corso della propria vita. Nelle violenze sessuali i rapporti indesiderati sono perpetuati nella maggior parte dei casi (93,6%) dai partner della coppia che sottopongono la vittima anche a atti sessuali degradanti/umilianti. In linea generale, considerando tutte le tipologie di violenza sessuale, i non partner sono colpevoli nel 20,4% dei casi, mentre i partner nel 79,6% dei casi. Va comunque precisato che i non partner sono anche amici e parenti (nel 3% dei casi).

Page 5: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

I DATI DEI CENTRI ANTIVIOLENZA

I centri antiviolenza hanno diffuso alcuni dati che si basano su parametri diversi ma che raccontano comunque di un fenomeno, quello della violenza in famiglia e nello specifico sulle donne, “drammaticamente in crescita”. Nel corso del 2010 si è registrato in Italia un omicidio in famiglia ogni 2 giorni: in 7 casi su 10 la vittima è una donna.Alcuni numeri per riflettere: 554 le donne uccise in Italia dal 2006 ad oggi ( 115 solo nel 2010 fino al 25 novembre).

13.587 le donne che si sono rivolte nel 2009 a centri antiviolenza (il 14,2% in più ri-spetto all’anno precedente). Di queste il 67% è nazionalità italiana. Il 91% la percentuale degli stupri non denunciati in Italia.

Tipologie di violenze:77% Fisiche67% Psicologiche21% Economiche

Denunciate 1.100.000: le donne in Italia vittime di stalking, 7,4% le donne italiane che a pari livello guadagno il 17,4% in meno dei maschi.

I responsabili dei femminicidi in Italia:36% Mariti18% Conviventi9% Ex compagni13% Parenti

Nord e Sud:49% Nord24% Sud

Page 6: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

LE DIVERSE FORME DI VIOLENZA:

Violenza fisica: comprende tutti gli atti volti colpire fisicamente o a minacciare e spaventare la vittima. Per maltrattamento fisico s’in-tende un danno fisico provocato intenzionalmente. Rientrano morsi, schiaffi, calci, pugni, tentati strangolamenti, tentati soffocamenti (A.C. Baldry, 2006). La violenza fisica può comprendere anche tutti gli agiti che non solo “ledono” ma spaventano la vittima.

Violenza psicologica: è costituita da un insieme di atteggiamenti intimidatori, di minaccia, di squalifica da parte del partner o ex- part-ner. Comprende manovre di isolamento, ricatti, rifiuti, insulti, minac-ce, colpevolizzazioni pubbliche o private, svalutazioni, limitazioni di espressione personale. Rappresenta la forma più diffusa di violenza sulle donne.

Violenza sessuale: è costituta da una serie di comportamenti legati alla sfera sessuale quali le molestie sessuali, aggressioni sessuali con costrizione o minacce, stupro, costrizione a visionare materiale pornografico o a prostituirsi (A. C. Baldry, 2006).

Violenza economica: comprende tutti gli atti volti ad impedire che la donna diventi o possa diventare indipendente da un punto di vista eco-nomico. Tra tali atti rientrano: l’ostacolare la vittima nella ricerca di un impiego, privarla di soldi per la gestione familiare quotidiana, controllar-la circa il suo stipendio etc.. (A. C. Baldry, 2006).

Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti ed è costituita da una serie di comportamenti volti a controllare e limitare la libertà della persona, nel caso specifico della donna, con pedinamenti, appostamenti sotto casa e/o luoghi di lavoro, telefonate o sms sgraditi, etc. Lo stalking quandosi manifesta successivamente alla fine di una relazione può sfociare, nei casi più gravi, nell’omicidio della vittima.

Il mobbing: è un insieme di comportamenti violenti (abusi psicologi-ci, angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, ostracizzazione, etc.) perpetrati da parte di superiori e/o col-leghi nei confronti di un lavoratore, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.

Page 7: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

COSA OFFRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA

Accoglienza ed ascoltoNella fase di ascolto ed accoglienza viene fatta una prima analisi delle problema-tiche portate dalla donna vittima di violenza allo scopo di valutare ed avviare un progetto di uscita dalla violenza.

Consulenza psicologica Come spazio di ascolto incondizionato della richiesta della donna, volto ad un rafforzamento personale e di accompagnamento in un percorso di emancipazione dalla situazione di violenza, anche attraverso l’acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie scelte.

Consulenza legale Il centro aiuta la donna a riconoscere i fatti che hanno rilevanza di reato di cui è vittima e come denunciarli in maniera tale da tutelare sé stessa e i propri figli. Fornisce informazioni sui requisiti e le modalità per chiedere l’ammissione al gratuito patrocinio.

Orientamento al lavoroIl servizio di orientamento al lavoro individualizzato sostiene la donna nel processo di emancipazione accompagnandola e sostenendola nellariflessione personale, nella valorizzazione delle proprie attitudini e capacità.

Page 8: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

Autori della Violenza

ALCUNI DATI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA NELL’ULTIMO ANNOIl numero di donne segnalate: 179Il numero di donne prese in carico dal servizio: 71

ETÀ DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI

Donne Vittime

15-25 anni

26-35 anni

36-45 anni

46-55 anni

56-65 anni

Oltre 65 anni

14%

28%

32%

17%

7%

2%

15-25 anni

26-35 anni

36-45 anni

46-55 anni

56-65 anni

Oltre 65 anni

5%

9%

42%

30%

9%

5%

Page 9: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

La violenza alle donne è la manifestazione della storica differenza in termini di potere all’interno delle relazioni di genere, differenza che ha portato alla dominazione e alla discriminazione nei confronti delle donne da parte degli uomini e all’impossibilità di un completo sviluppo per le donne.(Piattaforma d’azione, Conferenza Mondiale ONU sulle donne, Nazioni Unite 1995)

Italiana

Straniera

50%

50%

Rovigo

Provincia

49%

51%

Italiano

Straniero

68%

32%

CITTADINANZA E RESIDENZA DELLE VITTIME

CITTADINANZA DEGLI AUTORI

Cittadinanza

Residenza

Autori della Violenza

Page 10: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

Dai dati del servizio si rileva la trasversalità del grado di istruzione sia dell’aggressore che della vittima, che coinvolge sia laureati che persone con licenza elementare o media.

Elementare

Media Infriore

Diploma Prof.le

Media Superiore

Diploma di Laurea

Laurea

1%

39%

17%

32%

3%

8%

Nessuno

Elementare

Media Inferiore

Diploma Prof.le

Media Superiore

Diploma di Laurea

LaureaAltro

1%

6%

55%

10%

18%

3%

5%2%

TITOLO DI STUDIO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI

Donne Vittime

Autori della Violenza

Page 11: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

La trasversalità della violenza risulta palese anche nel tipo di occupazione sia della vittima che per l’autore: liberi professionisti, insegnanti, imprenditori, operai, pensionati e disoccupati. La violenza domestica non ha classe sociale.

Libero

Coniugata

Convivente

Divorziata

Vedova

Altro

15%

58%

12%

10%

4%

1%

Disoccupata

Occupata

Casalinga

Pensionata

Ricerca Primo Lavoro

Lavoro SaltuarioAltro

47%

37%

6%

6%

2%

1%1%

Disoccupato

Occupato

Pensionato

Altro

13%

75%

9%

3%

STATO CIVILE DELLE VITTIMEDonne Vittime

Donne Vittime Autori della Violenza

POSIZIONE PROFESSIONALE DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI

Page 12: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

La dipendenza economica, dal marito, dalla famiglia d’origine, da latri maschi che percepiscono reddito o dai servizi sociali, è uno dei primi problemi che deve affrontare la donna vittima di violenza. il ricatto economico, unito all’eventualità della perdita della custodia dei figli, è uno dei primi motivi per cui la donna rinuncia ad uscire dalla violenza domestica.

Totale

Parziale

Totalmente Dipendente

29%

44%

27%

LIVELLO AUTONOMIA ECONOMICA DELLE VITTIME

Donne Vittime

DIPENDENZA ECONOMICA DELLE VITTIME

Donne Vittime

Coniuge/Convivente/Fidanzato

Famiglia d’origine

Ex Coniuge/Ex Convivente

Altri Parenti

Amici

Servizi Sociali

Altro

51%

19%

3%

7%

2%

14%

4%

Page 13: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

I bambini sono sempre colpiti dalla violenza che subiscono le loro madri, e la violenza assistita è di per sauna forma di violenza, oltre al fatto che in molti casi gli stessi bambini subiscono violenza.(Muller 2003)

Adulti

Minori

Minori Coinvolti Violenza Assisitita

22%

61%

17%

PRESENZA FIGLI RELAZIONE TRA VITTIMA E AUTORE DELLA VIOLENZA

TIPOLOGIE DI VIOLENZA

Fisica

Molestie

Sessuale

Psicologia

Economica

MobbingDiscriminazione ReligiosaDiscriminazione RazzialeDiscriminazione Sessuale

27%

2%

6%

38%

25%

1%1%0%0%

Coniuge

Conviventi

Fidanzato

Ex Coniuge

Ex Convivente

FamiliareSconosciuto

ConoscentePadreSorelle/FratelliAltro

57%

7%

6%

9%

6%

6%2%

3%1%1%1%

Page 14: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

La violenza fatta alle donne designa tutti gli atti di violenza fondati sull’appartenenza al sesso femminile, che causano o sono suscettibili di cau-sare alle donne danno o delle sofferenze fisiche, sessuali, psicologiche e che comprendono la minaccia di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, sia in quella privata.(Dichiarazione contro la violenza alle donne delle nazioni unite, 1993)

DENUNCIA

ACCESSO AL SERVIZIO

Si

No

Ritirata

37%

62%

1%

Servizio Sociale

Altri Servizi Antiviolenza

Consultorio Familiare

Centro Donna Interculturale

Forze dell’Ordine

Amici, Parenti

1522

Interessata

Osp. Pronto Soccorso

Altro

Terzo Settore

12%

3%

4%

4%

21%

18%

3%

14%

1%

12%

8%

Page 15: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

L’IMPEGNO DELLE DONNE

La rappresentatività delle donne nella politicaAppare ovvio che, per contrastare la violenza di genere, le donne dovrebbero essere più rappresentate nella politica. Eppure no, solo uno stato nel mondo ha un parlamento composto da maggioranza di donne (il Rwanda). Seguono la Svezia (46,4% di donne parlamentari), Cuba (43,2%), l’Islanda (42,9%), Olanda e Finlandia. Per trovare l’Italia nella classifica dell’IPU, dobbiamo scendere, dopo stati come l’Etiopia, la Cina e Senegal, al 56° posto. In Italia la popolazione femminile oggi, è attestata al 51,6% del totale, secondo i dati più recenti dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). In Parlamento, però, il numero di donne è molto inferiore rispetto a questo dato. Su 315 senatori solo 58 sono donne (il 18 per cento). I numeri migliorano di poco alla Camera dei Deputati, dove un quinto dei 630 rappresentanti è donna. Nel Parlamento Europeo le donne sono soltanto il 31,1% mentre nella Commissione Europea il 20%.Questi dati mostrano come le donne non abbiano potere politico ed econo-mico, e che siano relegate, nella vita di tutti i giorni, a decisioni prese da uomini.

Page 16: NON CHIAMARLO AMORE! Progetto Grafico: ... so… · (A. C. Baldry, 2006). Lo stalking: tale forma di violenza viene anche denominata molestia da intrusione o atti persecutori ripetuti

OrariMartedì dalle 16.30 alle 18.30

Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

ContattiTel & Fax: 0425 461021

Contatti Webemail: [email protected]

web site: www.comune.rovigo.it

SERVIZIO ANTIVIOLENZA DEL COMUNE DI ROVIGOC e n t r o D o n n a I n t e r c u l t u r a l eV i a D o n a t o n i , n ° 4 - R o v i g o

Assessora: Giovanna Bruna Pineda tel. 0425 206107Responsabile: Dr.ssa Floriana Nicolè tel. 0425 206540

Coordinatrice: Dr.ssa Bridget Yourgure cell. 348 0194526