Noi piccoli cittadini

7
SCUOLA DELL’INFANZIA “M. AUSILIATRICE” – CAMPESE PROGETTO PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE NOI, PICCOLI CITTADINI OGGI

description

Un progetto per l'educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione nella Scuola dell'Infanzia.

Transcript of Noi piccoli cittadini

Page 1: Noi piccoli cittadini

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. AUSILIATRICE” – CAMPESE

PROGETTO PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE

NOI, PICCOLI CITTADINI OGGI

Page 2: Noi piccoli cittadini

PREMESSAPartecipare ad un progetto così importante è stata una grossa opportunità per la nostra piccola Scuola, ma nonostante i dubbi iniziali, i risultati ottenuti con i bambini sono stati sorprendenti, non tanto per il materiale prodotto, ma per quello che loro stessi sono riusciti a comprendere e far proprio della materia Costituzione. L’essere “cittadino” e “vivere in una società organizzata”, fa parte dell’esperienza scolastica quotidiana dei bambini ma il cogliere all’interno della quotidianità momenti di vita sociale con regole che non sono solo quelle dell’insegnante ma sono “universali”, è stata una vera sorpresa per tutti i bambini!

FINALITA’ Sviluppare nell’alunno cittadino il senso di appartenenza ad una comunità e formare cittadini italiani che siano allo

stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo erano le finalità principali del progetto. Calandole nello specifico della Scuola dell’Infanzia, con questo lavoro abbiamo cercato di scoprire che oltre “L’IO”

esistono gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire le relazioni o i contrasti attraverso regole condivise, riconoscere dunque che ci sono dei DIRITTI e dei DOVERI per tutti, grandi e piccini!

OBIETTIVI• Sviluppare il senso dell’identità personale ed essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti• Conoscere la propria storia personale e familiare per sviluppare un senso di appartenenza• Stabilire con gli altri rapporti basati sul rispetto, nella consapevolezza che esistono delle differenze personali• Conoscere alcuni concetti fondamentali contenuti nella Costituzione quali: diritto e dovere, pace, uguaglianza, diritto all’istruzione, rispetto per il patrimonio, diritto alla vita, al nome,alla salute e al lavoro.

Page 3: Noi piccoli cittadini

METODOLOGIALa difficoltà degli argomenti trattati, ci ha spinto a dedicare un tempo specifico per realizzare questo progetto. Perciò, tutto il mese di aprile è stato dedicato alla realizzazione di un “calendario” speciale.Ogni giorno, prima di iniziare le attività didattiche strutturate, un bambino è chiamato a completare il calendario del giorno, con il nome dello stesso, la data e il tempo metereologico. Partendo proprio da questa pratica consolidata abbiamo creato la “Settimana della Costituzione”. Ogni giorno viene raccontato attraverso una breve filastrocca un principio enunciato nella Costituzione con relativa attività di gruppo o individuale sul tema trattato.Di seguito viene esemplificato il “calendario” con le relative attività svolte.

Lunedì: la bandiera italiana e il nostro inno (art. 9)

Martedì: i diritti inviolabili alla vita, al nome, alla salute.. (art. 2 - 32). Discussione di gruppo. Costruiamo la nostra Carta d’Identità

Page 4: Noi piccoli cittadini

Mercoledì: parliamo di Legge (art. 3). Discussione di gruppo e attività individuale sull’uguaglianza di tutti di fronte ad essa.

Giovedì: il diritto allo studio (art. 33 – 34)e il successivo diritto al lavoro (art. 4)I bambini raccontano il lavoro che fanno i genitori e quello che vorrebbero fare da grandi.Segue la rappresentazione grafica individuale

Page 5: Noi piccoli cittadini

Venerdì: la Repubblica tutela il paesaggio (art 9).parliamo del nostro paese e di quello che anche i bambini possono fare per aiutare a rispettare e proteggere l’ambiente.Lavoro individuale con diverse tecniche grafico – pittoriche per ripulire questi ambienti dai rifiuti.

Page 6: Noi piccoli cittadini

Sabato:l’Italia ripudia la guerra (art. 11)Viene proposto il gioco della “Ragnatela dei pensieri” e ogni bambini racconta cos’è per lui la guerra.

Domenica: come conclusione di questa settimana particolare viene proposta una canzone realizzata in collaborazione con i bambini della classe prima della Scuola Primaria di Campese. Il testo riepiloga i diritti fondamentali dei bambini.

Page 7: Noi piccoli cittadini

Ecco realizzato il libro della “Settimana della Costituzione”, con la speranza che, non sia il momento finale di un progetto svolto a Scuola

, ma l’inizio di un percorso che porterà allo sviluppo di futuri

cittadini consapevoli e responsabili!