Noi per voi - Atti e modelli di Polizia Giudiziaria 2020 · 2018-03-29 · card di tipo...

10
NOI PER VOI Le convenzioni per i dipendenti INSERTO DI POLIZIAMODERNA - APRILE 2015 mensile ufficiale della polizia di stato Premessa ...................................................................................................... II Assicurazioni.............................................................................................. II Servizi sanitari ....................................................................................... IV Servizi bancari e finanziari ............................................................. VI Società di telefonia .............................................................................VII Autoveicoli-Motoveicoli ...................................................................VII Case editrici ........................................................................................... VIII Varie............................................................................................................ VIII Trasporti ...................................................................................................... X Viaggi e vacanze ..................................................................................... X Altre convenzioni .................................................................................. XI A cura del Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato SOMMARIO

Transcript of Noi per voi - Atti e modelli di Polizia Giudiziaria 2020 · 2018-03-29 · card di tipo...

Noi per voiLe convenzioni per i dipendenti

I N S E R T O D I poLiZiAMODERNA - a p R I l E 2 0 1 5m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

premessa ......................................................................................................IIAssicurazioni .............................................................................................. IIServizi sanitari .......................................................................................IVServizi bancari e finanziari .............................................................VISocietà di telefonia .............................................................................VIIAutoveicoli-Motoveicoli ...................................................................VII

Case editrici ........................................................................................... VIIIvarie............................................................................................................ VIIITrasporti ...................................................................................................... Xviaggi e vacanze ..................................................................................... XAltre convenzioni ..................................................................................XI

A cura del Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato

SoMMArio

© Ja

kub

Jirsá

k-Fo

tolia

Noi per voiLe convenzioniper i dipendenti

ASSiCurAZioNiAllianz s.p.a.Scadenza 15-01-2016

Sconti previsti:RCa autoveicoli sconto 20%; incendio e furto autoveicoli 20%; kasko 10%; RCa ciclomotori e motocicli 5%; incendio e furto ciclomotori e motocicli 10%.preventivo on line su www.allianz.it e stipula presso tutte le agenzie presenti sul territorio.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato e familiari conviventi.

vittoria AssicurazioniScadenza 31-12-2015

polizza Oggi per Domani (delegazione di pagamento).Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari.

PREMESSAUn utilissimo vademecum per i tanti colleghi che già usufruiscono di alcuni servizi attivati dal Fondo di as-sistenza per il personale della Polizia di Stato ma che spesso non conoscono la ricchezza e la complessità del-le offerte messe a loro disposizione.

Nel mondo variegato degli accordi stipulati vi è un po’ di tutto: dai servizi finanziari, alle assicurazioni, dall’acquisto di auto e ciclomotori a quello di libri, testi universitari e dizionari, ai servizi sanitari presso pri-vati e presso la Direzione centrale di sanità, alle socie-tà di telefonia, alla formazione scolastica, agli acquisti presso negozi convenzionati e on line, ai trasporti via terra e via mare, tour operator e molto altro.

Sarà sempre possibile seguire tutti gli aggiorna-menti sulle convenzioni visitando il portale intranet DoppiaVela e il sito www.poliziamoderna.it.

aprile 2015POLIZIAMODERNAii

vittoria AssicurazioniIn corso di rinnovo

RC auto e moto con sconto del 10%. Rami elementari (infortuni, abitazione e uffici con sconti del 15%).Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari.

AiG europeMarsh Scadenza 30-06-2015

Responsabilità civile (responsabilità amministrativa e contabile per colpa grave) e tutela lega-le a favore dei dirigenti e dei funzionari della polizia di Stato.adesione on line su: www.marsh-professionisti.it (cod. conv. su DoppiaVela). Info al n. 02.485.388.80.Beneficiari: ruolo dirigenti e funzionari della polizia di Stato.

GenialloydScadenza 31-12-2015

Responsabilità Civile auto 12%.Garanzie accessorie (incendio, furto, kasko, infortuni del conducente) 15%.Io e la mia Casa, Infortuni, Ricostruiamo Insieme -Terremoto 10% .preventivi e stipula on line su www.genialloyd.it (cod. conv. su DoppiaVela).Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari conviventi.

Zurich Connect(Zuritel Spa)Scadenza 31-12-2015

Sconti previsti: RC auto (rinnovi personale dipendente) 5%; RC auto (nuove polizze dal 23-01-2015 personale dipendente) 8%; incendio, furto e kasko auto (per il personale dipendente) 30%; incendio, fur-to e kasko auto (per i familiari) 15%; RC Moto (nuove polizze personale dipendente) 5% ;incen-dio e furto Moto (nuove polizze personale dipendente) 15%; protezione casa e famiglia (tutte le garanzie tranne assistenza e Tutela legale) 10%.RC quotazioni e stipula on line su www.zurich-connect.it o attraverso operatore al numero ver-de 848.585.032.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio, in quiescenza e familiari conviventi, non-ché il personale dell’amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps e familiari conviventi, su tutto il territorio nazionale con residenza italiana.

Unipol SaiScadenza 31-12-2015

RCauto-settore tariffario autovetture, Ciclomotori e Motocicli con sconto del 15%, Garanzie Cor-pi e Veicoli Terrestri con sconto del 30%, Infortuni e abitazione con sconti del 20%, Vita-Rispar-mio.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari conviventi.

Generali italia s.p.a. (ex ina Assitalia)In corso di rinnovo

acquisto di prodotti assicurativi, come, ad esempio, Salute prima, persona Sicura, Casa dolce Ca-sa, attraverso la rete delle agenzie con premi pagabili mediante delegazione di pagamento e RID.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari conviventi.

Carige AssicurazioniScadenza: 31-12-2015

Sconti previsti: RCa autoveicoli sconto 35%; incendio Furto 40%; Carige 3 per Te-pol. Infortuni professionale ed Extra 30%; Carige in Casa plus 30%.Quotazioni attraverso il sito www.cardellicchio.com.Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari conviventi.

AiG europeIn corso di rinnovo

acquisto prodotto proteggere e servire (multiramo) con delegazione di pagamento.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato.

aprile 2015 POLIZIAMODERNA iii

© e

very

thin

gpos

sibl

e-Fo

tolia

ServiZi SANiTAriConvenzione quadro con Direzione centrale di sanità Scadenza: 25-06-2017

Visite specialistiche, accertamenti diagnostici e analisi di laboratorio. Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari, personale dell’amministrazione civiledell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps e familiari. Vi-gili del Fuoco, amministrazione civile dell’Interno, etc.

MBA (Mutua Basis Assistance)Scadenza: 22-05-2015

Mutua Basis assistance è la più grande mutua sanitaria italiana per numero di soci. Offre agli aderenti prestazioni mediche a costi agevolati per malattia, infortunio e parto. agisce con otti-ca cooperativistica e mira a salvaguardare la salute e la qualità di vita dei suoi associati.adesioni su: www.cardellicchiosalute.com.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari di primo grado.

istituto Giannina Gaslini di GenovaScadenza: 12-07-2015

protocollo d’intesa per prestazioni sanitarie a favore dei familiari in età pediatrica del perso-nale beneficiario.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari conviventi; personale dell’amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps e familiari conviventi.

UpMC italy s.r.l.Scadenza: 27-01-2017

agevolazione del 10% sugli importi per trattamenti di Radiochirurgia stereotassica e Radiote-rapia avanzata.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari conviventi.

rome American HospitalScadenza: 31-12-2015

agevolazioni del 20% su analisi cliniche, radiologia generale, ecografia etc. e 10% per risonan-za magnetica, tac, fisioterapia e diagnostica strumentale.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato e familiari.

Usi CardScadenza: 31-12-2015

la Usi Card dà diritto a usufruire dello sconto del 50% sulle prestazioni sanitarie fatta eccezio-ne per odontoiatria, medicina estetica, psichiatria, psicologia, biologia molecolare, genetica, pca3, pet, ago aspirato, alle quali sarà applicato uno sconto del 20%. Il prezzo della Usi Card è di € 35,00 per il beneficiario, analogo importo dovrà essere corrisposto per ogni singolo componente il nu-cleo familiare.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato e familiari, personale dell’amministra-zione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps e loro familiari.apertura adesioni periodica (scaduta il 31-03-2015 per l’anno in corso).

CASpie Scadenza: 31-12-2015

assistenza sanitaria per ricoveri con intervento chirurgico (per malattia, infortunio e parto, in duplice forma di assistenza diretta e rimborsuale).Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato e presso il Dipartimento della ps non-ché coniuge, figli, convivente more uxorio e relativi figli, quali interamente risultanti dallo sta-to di famiglia.apertura adesioni periodica (scaduta il 31-03-2015 per l’anno in corso).

aprile 2015POLIZIAMODERNAiv

© C

olou

res-

pic-

Foto

lia.c

om

ServiZi BANCAri e FiNANZiAriConvenzione quadro aperta con Banche e intermediari finanziari.prestiti con delegazione di pagamentoScadenze varie 2016

Banca popolare pugliese, BNl Finance Spa, Siriofin Spa, Deusche Bank Spa, Italcredi Spa, Ban-ca di Sassari Spa, Races Finanziaria Spa, prestinuova Spa, Unifin Spa, Intesa San paolo perso-nal Finance Spa, pitagora Spa, Eurocqs Spa, Ibl Banca Spa, prestitalia Spa, libra Finanziaria Spa, profamily Spa, Unicredit Spa, Compass Spa, Spefin Finanziaria Spa.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato.

American express Scadenza: 19-09-2015

Carta a pagamento individuale denominata Corporate american Express: quota associativa an-nuale gratuita (anziché € 60,00); nessun costo per l’invio dell’estratto conto; addebito estrat-to conto presso ogni banca; sostituzione gratuita carta smarrita o rubata in 24/48 ore; assicu-razioni automatiche e gratuite.Info e adesioni su: www.americanexpress.it/richiestacarta (codice accesso convenzione su Dop-piaVela).Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato.

Deutsche Bank Scadenza: 29-04-2016

apertura di un conto corrente Deutsche Bank: spese apertura conto gratuito; canone annuo gra-tuito; numero operazioni incluse nel canone, illimitate; spese annue per conteggio interessi e competenze comprese nel canone.Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari; personale dell’amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps.la Deutsche Bank offre ai beneficiari agevolazioni per mutui e prestiti personali.

Deutsche Credit CardIn corso di rinnovo

agevolazioni per l’acquisto di una carta di credito denominata Corporate personale Silver Visa: spese prima emissione e successivi rinnovi annuali esenti; disponibilità mensile € 2.600; impo-sta di bollo non applicata; addebito spese dopo 35 gg.Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari; personale dell’amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps.

Banca Nazionale Lavoro

agevolazioni su conti correnti bancari: carta bancomat e prelievi gratuiti su aTM-BNl e altri isti-tuti, carta di credito BNl classic gratuita, anticipo TFS (trattamento fine servizio) a 5/10 anni.Beneficiari: dipendenti ministero dell’Interno.

FinecoBank s.p.a.In corso di rinnovo

agevolazioni per l'apertura di un conto corrente “Fineco”: conto gratuito; tasso d’interesse sem-pre allineato a BCE; carta di credito gratis per sempre; prelievi bancomat gratuiti da qualunque sportello; azioni, ETF, obbligazioni e fondi delle migliori marche; prestiti fino a 30.000 € con ap-provazione immediata; 2.000 filiali per versare assegni e prelevare contanti; ogni anno 24 ope-razioni gratuite in filiale.Beneficiari: personale in servizio e in quiescenza della polizia di Stato e familiari.

aprile 2015POLIZIAMODERNAvi

SoCieTà di TeLeFoNiATiM (TeLeCoM iTALiA s.p.a.)

Fornitura del servizio voce e dati di telefonia mobile a condizioni agevolate (utenze di rintraccia-bilità). Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio.

TiM (TeLeCoM iTALiA s.p.a.)“offerta Tim to power”Scadenza: 25-06-2018

Fornitura del servizio voce e dati di telefonia mobile a condizioni agevolate, su sim card di tipo ricaricabile (richiesta max n. 3 sim).Beneficiari: personale della polizia di Stato e familiari.

H3GScadenza: 30-04-2015

Fornitura del servizio di telefonia mobile privata e traffico dati, a condizioni agevolate, su sim card di tipo ricaricabile e abbonamento (richiesta max n. 4 sim).Beneficiari: personale della polizia di Stato e familiari.

AuToveiCoLi-MoToveiCoLirenault italia s.p.a. in corso di rinnovo

agevolazioni per acquisto di veicoli nuovi con sconti sui prezzi del listino ufficiale al pubblico in vi-gore al momento dell’ordine, presso i concessionari che aderiscono all’iniziativa. listini aggiornati ed elenco dei concessionari aderenti pubblicati su DoppiaVela.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari di 1° grado (ge-nitori, coniuge e figli presenti sullo stato di famiglia).

FiAT GroUp AUToMoBiLeS s.p.a.in corso di rinnovo

premio Fedeltà: agevolazioni per acquisto di vetture nuove di fabbrica presso i concessionari in Italia dei marchi Fiat, lancia, alfa Romeo e veicoli commerciali. listini aggiornati pubblicati su DoppiaVela.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio.

General Motors italia s.r.l. - opel in corso di rinnovo

agevolazioni per acquisto fino a un massimo di sei veicoli all’anno con extra sconto da utilizza-re nella concessionaria individuata dal beneficiario. listini aggiornati pubblicati su DoppiaVela.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari, per tali intendendosi fratelli, genitori, figli e coniuge o convivente more uxorio.

GrUppo KoeLLiKer s.p.a.Scadenza: 18-06-2015

agevolazioni per acquisto di autoveicoli con sconti percentuali dal 12% al 16,5% sul prezzo di li-stino ufficiale, iva inclusa, che verranno applicati dai concessionari aderenti all’iniziativa. listi-ni aggiornati pubblicati su DoppiaVela.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari di 1° grado con-viventi quali interamente risultanti dallo stato di famiglia.

Hertz italiana s.r.l.in corso di rinnovo

Tariffe agevolate per noleggio auto e furgoni. Sconto sulla vendita dell’usato. Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari.

Sirio express s.r.l. – Divisione MotohelpScadenza: 31-12-2015

Sconto del 10% dal prezzo di listino Motohelp per il trasporto di motoveicoli in territorio nazio-nale (isole minori escluse dal servizio in abbinamento). Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari di 1° grado con-viventi.

Gommeur s.r.l.Scadenza: 17-04-2015

Sconto da un minimo del 20% ad un massimo del 65%, per acquisto di pneumatici e accessori on line, rispetto ai prezzi di listino praticati dalle case costruttrici. Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari.

aprile 2015 POLIZIAMODERNA vii

CASe ediTriCiSimone editore s.p.a.Scadenza: 31-12-2015

Sconti del 15% sull’acquisto di libri su testi universitari e testi giuridici.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza; personale dell’amministra-zione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps.

Laurus robuffo s.r.l.Scadenza: 31-12-2015

agevolazioni per l’acquisto con riduzioni dal 15% al 40% su tutti i titoli di interesse presenti sul catalogo della casa editrice.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio.

rcs Libri - Divisione educationScadenza: 01-10-2015

Sconti del 15% su testi scolastici per scuola primaria e secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e loro familiari, persona-le dell’amministrazione civile dell’Interno in servizio presso il Dipartimento della ps e familiari.

rcs Mediagroup - Corriere della Sera (Digital edition)Scadenza: 05-12-2015

agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti annuali al Corriere della Sera Digital Edition. pagamento in unica soluzione o con rate mensili.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e familiari.

vArieUniversità LUiSS Guido CarliIn corso di rinnovo

Gli studenti del III, IV e V anno della scuola secondaria di II grado, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, potranno usufruire del 15% di sconto sulla quota di partecipazione all’edizione luiss Summer Scho-ol 2015.Formula non residenziale € 935 (anziché €1.100) •Formula residenziale € 1.275 (anziché €1.500).Beneficiari: studenti del III, IV e V anno con legami di parentela (figli/figlie, fratelli/sorelle) con il personale della polizia di Stato.

Scuola internaziona-le di ComicsIn corso di rinnovo

agevolazioni per l’iscrizione a corsi di arti figurative.Beneficiari: personale in servizio ed in quiescenza della polizia di Stato e familiari.

FLY eNerGiA s.p.a. (SAF s.a.s.)Scadenza: 31-12-2016

Tariffe scontate sulla fornitura di energia elettrica e gas (10% per fornitura singola; 15% per forniture abbinate).Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari conviventi.

posteShop (Gruppo poste italiane)Scadenza: 30-09-2015

Vetrina dedicata quale canale di vendita on line a condizioni agevolate per prodotti e articoli commercializzati da posteShop (on line).Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari conviventi.

Basic italia s.p.a.In corso di rinnovo

Sconto del 20% su acquisto abbigliamento marca Robe di Kappa, Superga, Kway etc.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato.

Sky italia s.p.a.periodica

Offerte riservate a nuovi e vecchi abbonati per acquisto di pacchetti e servizi.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio.

pittarosso Service s.p.a.Scadenza: 15-05-2015

Rilascio tessera p friends per sconto del 15% per acquisto prodotti nei negozi pittarosso.Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato.

aprile 2015POLIZIAMODERNAviii

TrASporTiNTv (Nuovo Trasporto viaggiatori s.p.a.) - iTALo TreNoIn corso di rinnovo

acquisto biglietti Italo con sconto del 10% presso biglietterie o portale www.italotreno.it.Collegamenti: Roma Termini-Roma Ostiense- Roma Tiburtina- Salerno-Napoli C.le-Firenze S.M.N.-Bologna C.le-padova-Venezia Mestre-Venezia S. lucia- Reggio Emilia Mediopadana- Milano Rogo-redo-Milano p.ta Garibaldi-Milano Rho Fiera-Torino p.ta Susa.Codice Convenzione su DoppiaVela.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari di 1° grado, viaggianti con il bene-ficiario.

Tirrenia (Compagnia italiana di Navigazione s.p.a.)Scadenza: 31-12-2015

acquisto biglietti con sconto del 20% su tariffe passeggeri, auto e cose al seguito.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari.

viAggi e vACANZeCamon in italy s.n.c.Scadenza: 13-05-2015

Sconti dal 7% al 30% sui principali cataloghi viaggi/vacanze.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza e loro familiari.

MSC Crociere s.a.Scadenza: 01-06-2015

Sconto del 10% sulla tariffa vigente per l’acquisto di pacchetti turistici.Sconto del 5% sulla migliore tariffa promozionale.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e loro familiari.

Salmoiraghi & viganò s.p.a.In corso di rinnovo

Sconti sull'acquisto di occhiali da vista, da sole e lenti a contatto.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e familiari.

Nero Giardini(Bag s.p.a.)

Sconto del 20% per acquisto di calzature presso lo spaccio aziendale situato in località Monte S. pietrangeli (Fm).Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio.

Muzzi s.r.l.Scadenza: 31-12-2015

Sconto del 20% rispetto al prezzo di listino per acquisto on line di prodotti dolciari.Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e in quiescenza.

aprile 2015POLIZIAMODERNAX

Vale

rio G

iann

etti

ALTre CoNveNZioNiStrutture alberghiere nei pressi di ospedali: consultabili su portale DoppiaVela all’indirizzo: portale > assistenza > Convenzioni > Salute> alloggi vicino ospedali.

Università e istituti privati: convenzioni/agevolazioni per l’iscrizione e la partecipazione a corsi e master universitari con-sultabili sul portale intranet DoppiaVela, alla sezione portale > assistenza > Convenzioni > Scuola e Formazione.

Teatri: Convenzioni con teatri di Roma ambra Jovinelli , Manzoni, Olimpico, Quirino (scadenza 31-05-2015).agevolazioni per acquisto abbonamenti e biglietti per la stagione teatrale in corso.Informazioni consultabili sul portale intranet DoppiaVela, alla sezione portale > assistenza > Convenzioni > arte e Spet-tacoli.

parcheggi presso aeroporti: convenzioni/agevolazioni con le società Sea aeroporti di Milano (Malpensa, linate), S.a.C.B.O. s.p.a. (Orio al Serio Bergamo, Marco polo Venezia, Caselle Torino, Verona Villafranca).

Attività sportive in convenzione presso il Centro sportivo della polizia di Stato Tor di Quinto - roma: consultabili sul portale intranet DoppiaVela, alla sezione portale > assistenza > Famiglia > Circoli ricreativi e sportivi.

Group Trade MGr - Gardaland s.p.a.Validità: 28-03/01-11-2015 (accesso al parco) - 27-03/02-11-15 (Hotel)

agevolazioni per l'acquisto di pacchetti Hotel+parco e biglietti d'ingresso scontati.€ 23,00 a biglietto anziché € 38,50 (per accesso al parco) max n. 6 biglietti (compreso il dipen-dente).Beneficiari: personale della polizia di Stato in servizio e loro familiari.

Automobile Club d’italia (ACi )In corso di rinnovo

agevolazioni sul tesseramento aCI (€ 20,00 di sconto sui prezzi ufficiali).associazione aCI Gold: € 79,00 (anziché € 99,00); associazione aCI Sistema: € 59,00 (anziché € 79,00).Beneficiari: personale in servizio della polizia di Stato.

Strutture alberghiere per vacanze: consultabili su portale DoppiaVela agli indirizzi:- portale > assistenza > Convenzioni > Vacanze > alberghi in Europa.- portale > assistenza > Convenzioni > Vacanze > alberghi in Italia.

aprile 2015 POLIZIAMODERNA Xi

numeri arretrati : U f f icio abbonamenti , tel . 06.4 65. 3 83. 22 - fax 06.4 65.497.8 8, e - mail : abbonamenti . poli [email protected]

gLi uLTiMi iNSerTi di poLiZiAModerNA

Copyright © 2015 - Fondo assistenza per il personale della Polizia di StatoEdizione a cura di Poliziamoderna – www.poliziamoderna.it

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e a norma delle convenzioni internazionali. Nessuna parte di questo inserto

può essere riprodotta con sistemi elettronici, meccanici o altri, senza l’autorizzazione scritta dell’editore.

Eventuali aggiornamenti al testo saranno pubblicati sul sito della rivista.

Armi e prodotti esplodenti

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - L U G L I O 2 0 1 4m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

1. Porto d’armi ........................................................................................ II2. Detenzione di armi (e munizioni) ......................................... V3. Residuati bellici .......................................................................... VIII4. Raccolta di armi e munizioni nei musei ............................ X5. Prodotti esplodenti ...................................................................... X

6. Le armi proprie, improprie e “bianche” ...................... XVII7. Le armi da sparo antiche, artistiche o rare di

importanza storica ................................................................XXIV8. Importazione di armi ........................................................... XXVI9. La compravendita di armi per corrispondenza .. XXVII

Tipologie, legislazione e licenzea cura di

Ufficio per l’amministrazione generale - Area armi ed esplosivi

Primo dirigente della Polizia di Stato Maria Paravati e sostituto commissario Giuliano Persicon la collaborazione del sostituto commissario Marino Fortunato

e del collaboratore tecnico capo Donato Cavallo

SOMMARIO

DATI 2013

a cura di Cristiano Morabito e Chiara Distratis

Foto diDavide Barbaro, Giancarlo Colombo, Valerio Giannetti,Dino Giommi, Matteo Losito, Giorgio Lotti, Daniele Messa

POLIZIAMODERNA©

And

rey

Burm

akin

Il giudice di pace e la composizione

della microconflittualità

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - F E B B R A I O 2 0 1 5m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

Premessa �������������������������������������������������������������������������������������������������������� II1. La particolare tenuità del fatto �����������������������������������������������III

2. L’estinzione del reato per condotte riparatorie ����������� VI3. Osservazioni ������������������������������������������������������������������������������������VIII

La conciliazione tra le parti, prezioso strumento di risoluzione dei conflitti

di Vincenzo di Lembo**dirigente delle Risorse umane della questura di Modena

SOMMARIO

© M

aksy

m Y

emel

yano

v - F

otol

ia.c

om

Prova informatica e processo penale

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - M A R Z O 2 0 1 5m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

1. Introduzione ......................................................................................... II2. Prova informatica e processo penale ..................................III 2.1 La prova scientifica .................................................................III 2.2 La prova digitale ....................................................................... IV 2.3 La fragitilà della prova informatica .................................V 2.4 Le norme processuali ............................................................. VI 2.5 La ricerca della prova .......................................................... VIII 2.6 Mezzi di ricerca della prova e diritti soggettivi ........X 2.7 I principi della giurisprudenza ........................................... XI 2.8 I messaggi di posta elettronica......................................XIII

2.9.La prova informatica nel dibattimento ..................... XV 2.9.1 La prova informatica come documento............ XV 2.9.2 Le forme dell’acquisizione.......................................XVI 2.9.3 Opposizioni all’acquisizione e richieste di prova .....................................................XVII 2.9.4 Ammissione del documento informatico e

attività istruttoria .................................................... XVIII 2.9.5 La valutazione della prova informatica ........... XIX 2.9.6 Potenzialità probatorie della digital evidence ....XXI3. Conclusioni ......................................................................................XXII

di Luigi Bovio** vice questore aggiunto della Polizia di Stato, direttore sezione indagini elettroniche Servizio polizia scientifica

SOMMARIO

INEDITO

La lunga via contro la corruzione

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - G E N N A I O 2 0 1 5m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

1. Le ragioni e gli obiettivi della legge 190/2012 ������������962. Le strategie di prevenzione della corruzione ���������������97

3. Il sistema di repressione della corruzione �������������������� 1004. Il giudizio dell’Europa ������������������������������������������������������������������110

La normativa di contrasto e i dubbi dell’Europadi Irene Scordamaglia*

*sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo

SOMMARIO

La P.S. e la Grande Guerra

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - D I C E M B R E 2 0 1 4m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

La P.S. e la Grande Guerra ..................................................................II 1. Grande Guerra, piccola polizia ..............................................II 2. Finché si spia c’è speranza ....................................................III 3. Gasti a caccia di spie ...............................................................VI 4. Lotta all’abigeato e cattura dei disertori ................. VIIIInviati speciali .......................................................................................... X

1. Giornalisti in trincea .................................................................. X 2. Giornali di trincea ......................................................................XI 3. Dopo Caporetto ...................................................................... XIII 4. La donna... e il nemico ...........................................................XIV 5. I giornali dei prigionieri ........................................................XV Tra realtà e finzione ...............................................................XVIII

SOMMARIO

Inviati speciali

di Raffaele Camposano primo dirigente della Polizia di Stato, direttore Museo e Ufficio storico della Polizia di Stato

di Antonella Fabiani

e in appendice

© F

ikM

ik-F

otol

ia.c

om

La disciplina degli stupefacenti

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - N O V E M B R E 2 0 1 4m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

1. Premessa ......................................................................................................................................................................................................................................... II

2. Il nodo gordiano della disciplina degli stupefacenti tra tagli della Consulta, interpretazioni delle Sezioni unite e interventi “urgenti” del Governo .......................................................................................... IV

Normativa e nuove pronunce giurisprudenzialidi Irene Scordamaglia

sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo

SOMMARIO

Le norme di sicurezza nell’uso delle armi

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - O T T O b R E 2 0 1 4m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

1. Premessa .............................................................................................. II 1.1 La vigente normativa ...............................................................III 1.2 La presenza mentale ..............................................................III 1.3 Il rapporto con le armi ...........................................................IV 1.4 La conoscenza delle armi ....................................................IV 1.5 L’addestramento ......................................................................VI 1.6 La capacità di valutare circostanze e situazioni ....VI2. Le norme di sicurezza generali e particolari ................VI 2.1 Le norme di sicurezza generali .......................................VII

2.2 Le norme di sicurezza particolari .................................. X 2.2.1 Struttura e funzionamento di un’arma............ X 2.2.2 I ripari .............................................................................XII 2.2.3 Le tecniche di tiro .................................................. XIII 2.2.4 L’operatore ................................................................ XIII 2.2.5 Equipaggiamenti o dotazioni particolari . XIII 2.2.6 In poligono ..................................................................XIV3. Conclusioni .....................................................................................XIV

PER L’OPERATORE DELLA POLIZIA DI STATOA cura del Centro nazionale di specializzazione

e perfezionamento nel tiro

Nettuno

SOmmArIO

Mat

teo

Losi

to

Su strada senza motore

I N S E R T O D I POLIZIAMODERNA - A G O S T O / S E T T E M B R E 2 0 1 4m e n s i l e u f f i c i a l e d e l l a p o l i z i a d i s t a t o

BICICLETTE E RISHO ............................................................................. IICaratteristiche e dispositivi di equipaggiamento .............IIITrasporto di passeggeri sui velocipedi .....................................IIITrasporto di oggetti e animali .......................................................VIRimorchi per velocipedi ....................................................................VIIBiciclette a pedalata assistita ......................................................VIICircolazione dei velocipedi sulla strada ............................... VIII

Trasporto delle biciclette sulle autovetture ........................IX

PATTINI E ACCELERATORI DI ANDATURA .............................XI

DALLA PARTE DEL CICLISTAdi Alberto Fiorillo ...............................................................................XIV

Tutte le regole per viaggiare in sicurezza con velocipedi e affini

di Giandomenico Protospatarodirettore della Sezione normativa del Servizio polizia stradale

SOMMARIO

iL giudiCe di pACe e LA CoMpoSiZioNe deLLA

MiCroCoNFLiTTuALiTàFebbraio 2015

provA iNForMATiCA e proCeSSo peNALe

Marzo 2015

LA LuNgA viA CoNTro LA

CorruZioNeGennaio 2015

LA pS e LA grANde guerrA

Dicembre 2014

LA diSCipLiNA degLi

STupeFACeNTiNovembre 2014

Le NorMe di SiCureZZA

NeLL’uSo deLLe ArMi

Ottobre 2014

Su STrAdA SeNZA MoTore

Agosto/Sett. 2014

ArMi e prodoTTi eSpLodeNTiLuglio 2014

viNCiTori NArrATori

iN diviSAGiugno 2014

CoMpeNdio dATiMaggio 2014

L’uNioNe dei diriTTiAprile 2014

uNderCoverMarzo 2014