#NexTRieti Brief

22
HACK-RIETI il primo hackathon civico di NexT Rieti connettere, trasformare, crescere ! Rieti, 25 maggio 2015

Transcript of #NexTRieti Brief

HACK-RIETI il primo hackathon civico di NexT Rieti

connettere, trasformare, crescere !

Rieti, 25 maggio 2015

HACK-RIETI AGENDA Ore 08:15 – 08:30 Registrazione e composizione dei team Ore 08:30 – 08:40 Welcome RENA – Lorenzo Micheli Ore 08:40 – 08:50 H-FARM – Cos’è un hackathon? Alessandro D’Annibale Ore 08:50 – 09:10 Presentazione dei brief e metodologia – Antonio Aloisi, Lorenzo Micheli Ore 09:00 – 13:00 Start hacking! Ore 13:00 – 14:00 Light Lunch Ore 14:00 – 15:30 Hack again! Ore 15:30 – 16:00 Premiazione Concorso Scuole Next Snia Viscosa Ore 16:00 – 18:00 Hack again! Ore 18:00 – 19:30 Esposizione progetti al team Next Snia Viscosa Ore 19:30 – 19:45 Proclamazione vincitori  

HACK-RIETI NUMBERS

160 studenti 20 team composti da 8 studenti 5 brief 4 team per brief

 

Brief 1:

SCHOOL ENVIRONMENT  

Immaginate un processo, prodotto o servizio innovativo che permetta ad una scuola di riutilizzare o  

gestire in maniera più ̀ efficiente gli spazi comuni (laboratori, palestre, corridoi, giardini, bacheche,

atrii, cortili, auditorium). E se lo spazio comune fosse all’interno dell’ex Snia?  

 

 

Le tecnologie digitali stanno cambiando il modo di insegnare e imparare, e quindi il modo di fare scuola. Non è solo una questione di interazione tra docenti e studenti ma riguarda anche la necessità di progettare nuovi modi di gestire, utilzzare e immaginare gli spazi e le interazioni che avvengono a scuola. In particolare, i laboratori devono diventare da luogo dimostrativo a “palestre dell’innovazione”. Come organizzare gli spazi fisici e virtuali e le attrezzature destinate ai laboratori, per realizzare attività coerenti con gli indirizzi di studio, i settori del Made in Rieti, le esigenze di creatività̀?

Brief 2:

FOOD EDUCATION  

Come rivoluzioneresti il servizio di distribuzione e scelta del cibo a scuola? Pensate a una soluzione

semplice che possa coinvolgere l’intero sistema della filiera locale: dieta alimentare, produzione, logistica,

trasporto, conservazione e packaging.

In Italia un bambino su tre tra i 5 e i 17 anni è in sovrappeso. Questo è in parte un problema di cattiva alimentazione, e tanto può̀ essere fatto a scuola. A scuola c’è poco spazio per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali e dei prodotti di qualità̀, viceversa abbondano i distributori di cibi pre-confezionati e lunghissima conservazione.

Brief 3:

SCHOOL COMMUNITY  

La scuola è punto di riferimento della comunitá cittadina: immaginate un servizio, un’applicazione o una

piattaforma che permetta un’interazione con il territorio di Rieti più ̀ diretta ed efficiente.

In che modo la scuola torna al centro del villaggio?

 

Ogni scuola è il centro di una rete di relazioni: famiglie, imprese, associazioni, formatori, amministrazioni pubbliche. Vogliamo rafforzare l’idea di scuola come un punto di incontro anche oltre l’orario curricolare, un centro di attrazione per iniziative di educazione informale, volontariato, imprenditorialità̀, lotta alla dispersione, integrazione.�Le scuole sviluppano il proprio approccio e le proprie politiche di relazione con il territorio, ma esiste una grande differenza tra casi di successo e scuole in difficoltà. Quale può essere ad esempio un modo per “ingaggiare” socialmente gli adulti della nostra città che sono in pensione da poco tempo?

Brief 4:

LEARNING BY DOING  

Immaginate un servizio innovativo, applicabile anche a Rieti, che permetta ad una scuola di costruire e rendere disponibili per propri studenti percorsi di alternanza scuola-lavoro in realtà aziendali, pubbliche, istituzioni culturali, centri di ricerca e associazioni o fondazioni no-profit.

 

Il dato italiano sulla disoccupazione giovanile è sconfortante e molte ricette di intervento hanno mancato il proprio obiettivo. Una parte di questo problema può̀ però essere affrontato dalla scuola. Fare una esperienza di lavoro durante gli studi é un’ottima forma di orientamento, e serve a sviluppare competenze pratiche e trasversali molto utili per la carriera. Occorre però che gli strumenti e le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro siano adeguate alle esigenze degli studenti, sostenibili per le imprese, e quindi efficaci. È necessario che il rapporto tra scuole, studenti e imprese sia il migliore possibile: questo può significare maggiore scelta per gli studenti, gli studenti giusti per le imprese, esperienze significative per gli studenti, e un processo trasparente per le famiglie, ad esempio.

Brief 5:

DESTINAZIONE RIETI  

Il percorso di rigenerazione dell’ex Snia è l’occasione per fare in modo che la città torni ad essere il centro gravitazionale delle attenzioni di molti. Conoscere Rieti, la sua storia e i suoi luoghi di pregio, è spesso il primo passo per amarla, imparare a rispettarla e a valorizzarne le qualità, le risorse e le eccellenze. Immaginate nuove forme di lettura, osservazione e narrazione del territorio che permettano di presentare Rieti in maniera accattivante ai vostri coetanei non reatini.

 

Acqua, aria, terra, energia, turismo, cultura. Storia, benessere e spiritualità, sport. Rieti deve tornare ad essere l’epicentro delle ambizioni non solo dei suoi cittadini. Mettete in gioco i vostri stimoli, le vostre passioni e le vostre motivazioni per cercare di costruire, mattone su mattone, ponti tra Rieti e il mondo. Avete la possibilità di mettervi alla prova: in che modo la città e il territorio diventano attrattivi per chi non conosce questa terra?

HACK-RIETI - OUTLINE 1. Identificazione e formulazione del problema o della tematica indagata 2. Costruzione della proposta – innovazione/idea proposta

3. Come si realizza ?

4. Chi la realizza ?

5. Chi saranno i beneficiari dell'innovazione/idea proposta

BISOGNI – ESIGENZE

SOGNI – IDEE LOCALE

Conoscenza/

Mappatura

GLOBALE Immaginazione/

Best practices

HACK-RIETI be creative! 3 minuti

Presentazioni Power Point

Doc Word – Page Cartelloni Schemi Disegni Mappe Performance Canzoni Fumetti

Le idee vincitrici saranno pubblicate sul sito NextRieti.it, presentate ai partner del progetto e agli stakeholder locali,

entreranno a far parte di una proposta progettuale da sviluppare nell’ambito della strategia

“Next Rieti 2025, connettere, trasformare, crescere”

Gli studenti che hanno elaborato le idee vincitrici saranno

parte del team che redigerà il Report finale