Newsletter N.2 Luglio 2010

2
Editoriale E’ arrivata l’estate, ma l’attenzione delle aziende resta alta sulle imminenti scadenze relative alla notifica e la registrazione delle sostanze chimiche. I prossimi mesi saranno decisivi per le corretta gestione delle procedure necessarie al mantenimento della continuità operativa. Non abbiamo inoltre tralasciato altre tematiche tra cui gli additivi destinati al contatto alimentare e le sostanze aromatizzanti. Buona lettura e… buone vacanze! Stefano Colicchia Soluzioni IT Registrazioni dell'ultimo minuto, quali rischi? Le aziende che invieranno i dossier di registrazione prima del prossimo 1° Ottobre otterranno il Controllo della Completezza Tecnica (TCC) da parte della European Chemicals Agency entro tre settimane e quindi, se necessario, avranno il tempo di rinviare il dossier corretto. Se dovessero fallire una seconda volta avrebbero ancora la possibilità di ripetere la procedura di registrazione, ammesso che siano in condizione di fare un nuovo invio del dossier entro il 30 novembre 2010. Coloro invece che invieranno il dossier dopo il 30 settembre, avranno un'unica chance di passare con successo il processo di registrazione. Questo, perché i dossier che verranno presentati dopo il 30 settembre verranno esaminati da ECHA al loro arrivo, e se dovessero risultare incompleti, essa scriverà al registrante solo entro il 1°Marzo 2011. Le aziende avranno quindi ulteriori - tipicamente quattro mesi - per fornire le informazioni richieste da ECHA. Se queste informazioni non dovessero risultare soddisfacenti allora la registrazione sarebbe considerata fallita e non ci sarebbe tempo utile per un secondo invio. L'azienda non riceverebbe nessun numero di registrazione e la sostanza non potrebbe più essere venduta o importata nella UE. ECHA raccomanda quindi alle aziende di inviare il dossier di registrazione al più presto Un autunno “caldo” per la gestione delle sostanze chimiche Newsletter Luglio 2010 Numero 2 SVHC, 8 nuove sostanze Otto nuove sostanze sono state aggiunte dall’ECHA alla lista di Sostanze Candidate all'Autorizzazione che ora ne comprende 38 in totale. Le sostanze aggiunte, classificate quali cancerogene, mutageniche o tossiche per la riproduzione (CMR), sono: Tricloroetilene Acido Borico Tetraborato di disodio, anidro Tetraboro disodio eptaossido, idrato Cromato di Sodio Cromato di Potassio Dicromato di Ammonio Dicromato di Potassio Leggi la news release completa su : http://echa.europa.eu/doc/press/pr_10_12_c andidate_list_20100618.pdf

Transcript of Newsletter N.2 Luglio 2010

Page 1: Newsletter N.2   Luglio 2010

Editoriale

E’ arrivata l’estate, ma l’attenzione delle aziende resta alta sulle imminenti scadenze relative alla notifica e la registrazione delle sostanze chimiche.

I prossimi mesi saranno decisivi per le corretta gestione delle procedure necessarie al mantenimento della continuità operativa.

Non abbiamo inoltre tralasciato altre tematiche tra cui gli additivi destinati al contatto alimentare e le sostanze aromatizzanti. Buona lettura e… buone vacanze!

Stefano Colicchia

Soluzioni IT

Registrazioni dell'ultimo minuto, quali rischi?

Le aziende che invieranno i dossier di registrazione prima del prossimo 1° Ottobre otterranno il Controllo della Completezza Tecnica (TCC) da parte della European Chemicals Agency entro tre settimane e quindi, se necessario, avranno il tempo di rinviare il dossier corretto.

Se dovessero fallire una seconda volta avrebbero ancora la possibilità di ripetere la procedura di registrazione, ammesso che siano in condizione di fare un nuovo invio del dossier entro il 30 novembre 2010.

Coloro invece che invieranno il dossier dopo il 30 settembre, avranno un'unica chance di passare con successo il processo di registrazione.

Questo, perché i dossier che verranno presentati dopo il 30 settembre verranno esaminati da ECHA al loro arrivo, e se dovessero risultare incompleti, essa scriverà al registrante solo entro il 1°Marzo 2011.

Le aziende avranno quindi ulteriori - tipicamente quattro mesi - per fornire le informazioni richieste da ECHA.

Se queste informazioni non dovessero risultare soddisfacenti allora la registrazione sarebbe considerata fallita e non ci sarebbe tempo utile per un secondo invio.

L'azienda non riceverebbe nessun numero di registrazione e la sostanza non potrebbe più essere venduta o importata nella UE.

ECHA raccomanda quindi alle aziende di inviare il dossier di registrazione al più presto

Un autunno “caldo” per la gestione delle

sostanze chimiche

Newsletter Luglio 2010

Numero 2

SVHC, 8 nuove sostanze

Otto nuove sostanze sono state aggiunte dall’ECHA alla lista di Sostanze Candidate all'Autorizzazione che ora ne comprende 38 in totale.

Le sostanze aggiunte, classificate quali cancerogene, mutageniche o tossiche per la riproduzione (CMR), sono:

• Tricloroetilene

• Acido Borico

• Tetraborato di disodio, anidro

• Tetraboro disodio eptaossido, idrato

• Cromato di Sodio

• Cromato di Potassio

• Dicromato di Ammonio

• Dicromato di Potassio

Leggi la news release completa su :

http://echa.europa.eu/doc/press/pr_10_12_candidate_list_20100618.pdf

Page 2: Newsletter N.2   Luglio 2010

2 - compliance2business newsletter n°2 – Luglio 2010

Nuovi requisiti per le SDS, pubblicato un adeguamento dell' Allegato II

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Regolamento 453/2010 che adegua i requisiti necessari alla creazione di una Scheda di Sicurezza contenuti nell'Allegato II del Regolamento REACH. I nuovi requisiti si applicheranno a partire dal prossimo 1°Dicembre 2010. Il testo del Regolamento può essere scaricato da: http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:L:2010:133:SOM:IT:HTML

Aromi alimentari, presentata la guida sui dati necessari alla valutazione del rischio

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato una guida sui dati necessari alla valutazione delle sostanze aromatizzanti.

La Parte A fornisce una proposta riguardo i dati richiesti all'analisi del rischio delle sostanze utilizzate quali aromi, ad esempio sostanze chimicamente definite con proprietà aromatizzanti, mentre la Parte B fornisce una proposta sui dati necessari alla valutazione del rischio del rischio per le categorie di sostanze aromatizzanti per le quali una valutazione ed una approvazione è richiesta in accordo all'articolo 9 (b) - (f) del Regolamento 1334/2008/CE relativo agli aromi e ad alcuni ingredienti alimentari con proprietà aromatizzanti destinati a essere utilizzati negli e sugli alimenti.

Il documento (in Inglese) può essere scaricato da : http://www.efsa.europa.eu/en/scdocs/scdoc/1623.htm?WT.mc_id=EFSAHL01&emt=1

SIN List consultabile online

ChemSec ha annunciato che è disponibile una nuova interfaccia per consultare la versione 1.1 della loro lista SIN (Substitute It Now) Il sito ha lo scopo di aiutare legislatori, consumatori, mezzi di informazione e produttori a trovare informazioni riguardanti le 356 sostanze altamente preoccupanti attualmente incluse nella SIN List. Il database può essere consultato all'indirizzo http://www.sinlist.org/

Via F.lli Bandiera, 3

20020 Arconate (MI)

Mobile : +39-346-740.3491

[email protected]

NCEC pubblica un nostro articolo

Un articolo riguardante la riduzione dei costi mediante l'esternalizzazione della regulatory compliance è stato ripreso e pubblicato nella newsletter del UK National Chemical Emergency Centre (NCEC)

Leggi l'articolo “Firms could cut costs by outsourcing regulatory compliance – the evidence” su http://the-ncec.com/may-2010 al capitolo 3 “Cut Costs by Outsourcing”

Additivi per materie plastiche destinate al contatto alimentare, lista aggiornata

Una versione aggiornata della lista provvisoria degli additivi per le materie plastiche destinate al contatto con gli alimenti è stata recentemente diffusa dalla Commissione Europea.

La lista (in Inglese) può essere scaricata da http://ec.europa.eu/food/food/chemicalsafety/foodcontact/docs/080410_provisional_list_7_211009.pdf