Granoduro.net Newsletter -...

5
Spin Off dell Universit Cattolica del Sacro Cuore Granoduro.net Newsletter PIACENZA 4 maggio 2012 Grano Duro.net è un servizio sviluppato da Horta in collaborazione con CGS e PSB 4 01. La fusariosi della spiga è una delle principali e più dannose malattie del frumento ed è causata da varie specie fungine. Il verificarsi di condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo di questi agenti patogeni nel periodo fra la spigatura e la matu- razione, ed in particolare nel corso della antesi, può indurre il manifestarsi di gravi epidemie con conseguenti perdite di produzione in termini di resa, qualità e sanità della granella, a causa della presenza di micotossine dannose per la salute dell’uomo e degli animali (principalmente il DON = deossini- valenolo). In queste fasi, il contenimento della malattia e, indirettamen- te, dell’accumulo di micotossine nella granella può essere perseguito posizionando opportunamente i trattamenti fun- gicidi. La reale necessità ed il momento ottimale per effet- tuare un trattamento con fungicidi varia da caso a caso, in quanto dipende dalla suscettibilità della varietà impiegata, dalla precessione colturale, dalle lavorazioni del suolo ese- guite in pre-semina e dalle condizioni meteorologiche pas- sate e future. granoduro.net TM fornisce supporti decisionali per la difesa dalla fusariosi della spiga, attraverso le seguenti operazioni. Controllare la fase fenologica della UP per accertarsi di essere in prossimità dello stadio fenologico di “inizio spiga- tura”. Per fare ciò si deve “cliccare” sul riquadro rosso della fenologia (Figura 1 A); quando la linea verde del grafico di dettaglio della fenologia raggiunge la linea orizzontale indi- cata come “spigatura”, il grano della UP si dovrebbe trovare ad inizio spigatura. Nell’esempio di Figura 1 B, l’UP ha appena superato l’inizio di questa fase. FUSARIOSI DELLA SPIGA SPIGA DI FRUMENTO CON I SINTOMI DI FUSARIOSI

Transcript of Granoduro.net Newsletter -...

Page 1: Granoduro.net Newsletter - Agrinetagrinet.crpa.it/media/.../granoduro.net/GD-Newsletter-4Maggio2012.pdf · Figura 2: Finestra in cui sono visualizzate le date di inizio delle fasi

Spin Off dell Universit Cattolicadel Sacro Cuore

Granoduro.net NewsletterPIACENZA 4 maggio 2012

Grano Duro.net è un servizio sviluppato daHorta in collaborazione con CGS e PSB

4

01.

La fusariosi della spiga è una delle principali e più dannose malattie del frumento ed è causata da varie specie fungine. Il verificarsi di condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo di questi agenti patogeni nel periodo fra la spigatura e la matu-razione, ed in particolare nel corso della antesi, può indurre il manifestarsi di gravi epidemie con conseguenti perdite di produzione in termini di resa, qualità e sanità della granella, a causa della presenza di micotossine dannose per la salute dell’uomo e degli animali (principalmente il DON = deossini-valenolo). In queste fasi, il contenimento della malattia e, indirettamen-te, dell’accumulo di micotossine nella granella può essere perseguito posizionando opportunamente i trattamenti fun-gicidi. La reale necessità ed il momento ottimale per effet-tuare un trattamento con fungicidi varia da caso a caso, in quanto dipende dalla suscettibilità della varietà impiegata, dalla precessione colturale, dalle lavorazioni del suolo ese-guite in pre-semina e dalle condizioni meteorologiche pas-sate e future. granoduro.netTM fornisce supporti decisionali per la difesa dalla fusariosi della spiga, attraverso le seguenti operazioni.

• Controllare la fase fenologica della UP per accertarsi di essere in prossimità dello stadio fenologico di “inizio spiga-tura”. Per fare ciò si deve “cliccare” sul riquadro rosso della fenologia (Figura 1 A); quando la linea verde del grafico di dettaglio della fenologia raggiunge la linea orizzontale indi-cata come “spigatura”, il grano della UP si dovrebbe trovare ad inizio spigatura. Nell’esempio di Figura 1 B, l’UP ha appena superato l’inizio di questa fase.

fusariosi della spiga

SPIGA DI FRUMENTO CON I SINTOMI DI FUSARIOSI

Page 2: Granoduro.net Newsletter - Agrinetagrinet.crpa.it/media/.../granoduro.net/GD-Newsletter-4Maggio2012.pdf · Figura 2: Finestra in cui sono visualizzate le date di inizio delle fasi

E’ molto importante verificare che la fase fenologica indi-cata da granoduro.netTM corrisponda a quella reale della UP. Nel caso in cui non vi sia corrispondenza occorre pro-cedere ad una modifica.

Figura 1: Finestre di granoduro.net TM per la verifica della fase fenologica di spigatura. Il riquadro rosso che indica la fase fenologica principale indica la fase di spigatura (A). Cliccando sul riquadro rosso compare il grafico di crescita del frumento (B) che, nell’esempio, mostra che la coltura ha da poco raggiunto la linea orizzontale indicata come spigatura.

a

B

02.

Qualora la data di inizio di una fase indicata da granoduro.netTM risulti diversa, in anticipo o ritardo, rispetto a quella ri-levata nella propria UP, è possibile inserire la data esatta nel sistema. La modifica si effettua cliccando sul simbolo “Modifica dati”( ) presente in alto a sinistra della finestra “Fenologia” del pannello principale della UP. Così facendo si accede alla fi-nestra di Figura 2, che mostra le date delle fasi fenologiche stimate da uno specifico modello matematico. Cliccando sull’icona alla sinistra della fase di interesse, si accede alla finestra dedicata alla modifica della data (Figura 3).La data della fase osservata nella UP deve essere inserita nel-la casella “Data rilevata” (Figura 3). Cliccare sul pulsante OK per tornare al pannello precedente. Una volta effettuata la modifica, è necessario che il sistema ricalcoli le fasi fenologiche tenendo conto dei dati immessi dall’utente. Tale ricalcolo viene attivato cliccando sull’icona “Ricalcola fasi”( ), a sinistra della finestra “Fenologia: fase fenologica attuale nell’UP” visibile nella pagina principale di granoduro.netTM.

Come modifiCare la fase fenologiCa

Page 3: Granoduro.net Newsletter - Agrinetagrinet.crpa.it/media/.../granoduro.net/GD-Newsletter-4Maggio2012.pdf · Figura 2: Finestra in cui sono visualizzate le date di inizio delle fasi

Figura 2: Finestra in cui sono visualizzate le date di inizio delle fasi fenologiche simulate dal granoduro.netTM(Data modello) e quelle eventualmente rilevate dall’utente nella propria UP (Data rilevata). A questa finestra si accede cliccando sull’icona “Modifica dati”( ) in alto a sinistra nella finestra “Fenologia: fase fenologica attuale nell’UP” visibile nella pagina principale di granoduro.net TM.

Figura 3: Finestra per la modifica della data di inizio delle fasi fenologiche. A questa finestra si accede cliccando sull’icona alla sinistra della fase fenologica di interesse nella tabella di Figura 2.

Figura 4: Grafico della dinamica della fioritura: proporzione cumulata di antere emesse nel corso della stagione (linea viola) e proporzione di antere presenti al momento della consultazione (linea rosa) rispetto al numero massimo di antere emesse nel corso dell’intera fioritura.

• Controllare la dinamica della fioritura (Figura 4). Nella pagina di dettaglio accessibile cliccando sul riquadro rosso della Figura 1A, è presente un grafico in cui è riportata la di-namica dell’emissione delle antere. La presenza delle antere aumenta la suscettibilità della spiga alle infezioni di fusariosi. La presenza di antere nella UP fornisce, quindi, ulteriori infor-mazioni relative al rischio di sviluppo di questa malattia. La proporzione di antere presenti al momento della consulta-zione è calcolata considerando che, nell’ambito di una spiga e quindi anche di un’UP, l’emissione delle antere è progres-siva nel tempo così come lo sono il distacco e la caduta dal fiore. Per esempio, in Figura 4, il picco di antere emesse si raggiunge il 4 maggio, in questo giorno quindi si verifica la massima esposizione della UP alle infezioni di fusariosi. Tale informazione deve comunque essere considerata unitamen-te all’indice di rischio sintetico della malattia.

• Consultare l’indicatore “fusariosi della spiga” nel cruscot-to malattie della UP (Figura 5). L’indicatore tiene conto sia del rischio meteorologico che di quello legato a: suscettibi-lità varietale, precessione colturale e tipo di lavorazione del terreno effettuata. Cliccando sul simbolo del contatore si può accedere alle finestre di dettaglio in cui sono visualizza-te le componenti chiave del rischio:

Page 4: Granoduro.net Newsletter - Agrinetagrinet.crpa.it/media/.../granoduro.net/GD-Newsletter-4Maggio2012.pdf · Figura 2: Finestra in cui sono visualizzate le date di inizio delle fasi

a) presenza di inoculo, b) dispersione dell’inoculo, c) infezione d) pressione infettiva.

• Consultare il servizio “Costruisci la tua decisione”.

Cliccando il bottone in fondo alla finestra di dettaglio si accede ad una finestra in cui è presente un albe-ro decisionale con i percorsi logici per valutare la necessità e l’urgenza di effettuare un trattamento fungicida contro la fusariosi (Figura 6). L’albero decisionale guida l’utente attra-verso una serie di passi successivi per arrivare a prendere una decisione corretta. Il trattamento è giustificato quando il rischio è da medio-basso ad alto durante l’antesi (ossia quando vi sono antere visibili sulle spighe) ed in previsione di pioggia durante la fioritura, oppure quando, sempre duran-te l’antesi, il rischio è basso ma sono previsti eventi piovosi ripetuti.

Figura 5: Contatore della fusariosi della spiga

Figura 6: Albero decisionale per l’esecuzione dei trattamenti fungicidi per il controllo delle fusariosi. Il livello di rischio (da basso ad alto) nell’UP è fornito, giorno per giorno, da granoduro.netTM in funzione dell’andamento meteorologico, della varietà, della precessione colturale e del tipo di lavorazione del terreno. Il segnale con il – suggerisce che il trattamento non è di norma giustificato, i segnali da + a + + + indicano che il trattamento è giustificato e suggeriscono livelli crescenti di attenzione nell’esecuzione dello stesso.

Page 5: Granoduro.net Newsletter - Agrinetagrinet.crpa.it/media/.../granoduro.net/GD-Newsletter-4Maggio2012.pdf · Figura 2: Finestra in cui sono visualizzate le date di inizio delle fasi

• Consultare le previsioni meteorologiche. Gli agenti pato-geni che provocano la fusariosi e conseguentemente la pos-sibilità di contaminazione da micotossine (DON in particola-re) della granella sono favoriti da andamenti meteorologici umidi e piovosi durante la fase di fioritura. Occorre pertan-to porre attenzione alle previsioni meteorologiche al fine di massimizzare l’efficacia del trattamento, considerando che i prodotti oggi a disposizione hanno attività curativa (ossia post-infezionale) molto ridotta. Segnaliamo che i più recenti prodotti modellistici statunitensi a medio termine indicano per le prossime due settimane il persistere di condizioni de-pressionarie sul vicino Atlantico e sulle isole Britanniche. Ne conseguiranno condizioni di variabilità che paiono destinate a mantenersi fino al 17 maggio con alternanza di tempora-nee stabilizzazioni e di annuvolamenti che potranno esse-re accompagnati da piogge, possibili su tutte le regioni ma più probabili sul centro-nord. I prodotti previsionali odierni evidenziano come più favorevoli alle precipitazioni i periodi 5-9 maggio e 12-18 maggio. Tuttavia non si deve trascurare il fatto che l’attendibilità dei prodotti previsionali a medio ter-mine in coincidenza con condizioni meteorologiche impron-tate alla variabilità primaverile è in genere ridotta, per cui si consiglia di consultare con regolarità i bollettini previsionali più recenti che si renderanno via via disponibili. Se saranno confermate le previsioni, sarà necessario pro-grammare il trattamento tempestivamente, sfruttando le op-portunità offerte dalla stagione per transitare in campo con le attrezzature per i trattamenti fitosanitari.

• Scegliere correttamente il tipo di fungicida anche in fun-zione degli altri rischi di malattia. Alcune indicazioni tecniche aggiornate sono riportate in Tabella 1 per i principali tipi di preparati commerciali registrati su frumento per questa spe-cifica patologia.

Tabella 1 - Indicazioni tecniche sui principali fungicidi regi-strati per il controllo delle fusariosi e delle altre malattie del frumento duro.

Tiptor Xcell, Binal CB

Netor

Tiptor Ultra

Opera

Impact Supreme, Shut Twin

Caramba

Sportak 45 EW

Bumper P, Novel Duo

Proline

Prosaro

Dedalus SE, Folicur SE, Player SC

Horizon, Alien, Ares, Folicur 250 EW

Tebusip Combi, Tebuzol S Disperss

Brek Duo, Eminent Combi

Ciproconazolo + procloraz

Clorotalonil + tebuconazolo

Difenoconazolo + tebuconazolo

Epoxiconazolo + pyraclostrobin

Flutriafol + prochloraz

Metconazolo

Procloraz

Propiconazolo + procloraz

Protioconazolo

Protioconazolo + tebuconazolo

Tebuconazolo

Tebuconazolo

Tebuconazolo + zolfo

Tetraconazolo + procloraz

legenda effiCaCiaB = BUONA

MB = MEDIO BUONAM = MEDIA

MS = MEDIO SCARSAS = SCARSA

22 g/l + 170 g/l

166 + 60 g/l

100 g/l + 250 g/l

50+133 g/l

47 g/l + 180 g/l

90 g/l

450 g/l

90 g/l + 400 g/l

250 g/l

125 g/l + 125 g/l

43,1 g/l

250 g/l

4,5% + 70%

41 g/l + 230 g/l

2,5

3,5 - 4

1

1 - 1,25

2 - 2,5

1

1 - 1,3

1,25

0,8

1

5

1

5 - 5,5

2 - 2,25

M

M

M

S

M

MB

M

M

MB

MB

M

M

M

M

MB

MS

M

B

M

MS

S

MB

M

M

MS

MS

MB

M

MB

B

MB

B

MB

MB

M

MB

B

B

M

M

M

M

MB

MB

B

B

M

B

S

M

MB

MB

MB

MB

MB

M

prodotti sostanze attive ConCentrazione dosel o kg/ha fusariosi oidio septoriosi

ruggine Bruna

Consiglio dell’effiCaCia nei Confronti di: