New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione...

40
Mensile di informazione e annunci della tua città n°34 marzo 2008 campione gratuito

Transcript of New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione...

Page 1: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

M e n s i l e d i i n f o r m a z i o n e e a n n u n c i d e l l a t u a c i t t à

n ° 3 4 m a r z o 2 0 0 8 c a m p i o n e g r a t u i t o

Page 2: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

2

Page 3: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

3

l’articoloELEZIONI

nonostante le lesbiche oltranziste si stiano allontanando dalpartito, da quando la Santanchè si è buttata a destra conStorace. È comunque assicurato l'appoggio dei no global, deidisobbedienti, dei ragazzi irriverenti, dei preti anticlericali edella potente lobby degli immigrati venezuelani. Ancora aper-te le trattative con gli ultrà del Livorno, che lamentano unatteggiamento non abbastanza ostile nei confronti diBerlusconi.8) La Destra. Un nome deciso, chiaro, maschio. Un partitotutto d'un pezzo. Purtroppo, dopo il caso Ciarrapico del Popolodelle Libertà, si è capito che lo zio Benito ormai è un personag-gio amato un po' da tutti, un po' annacquato, ormai incapace difare presa sulle frange estremiste e veraci del partito di Storace.Spaesato e confuso l'entourage del partito è al momento incerca di nuovi simboli, possibilmente ancora più duri e virili.Pare sia in vantaggio il dito medio della Santanchè, che giàfece clamore qualche tempo fa ad una manifestazione studen-tesca e senza dubbio ha tutte le carte in regola per attirare l'at-tenzione dei giovani della Fiamma Tricolore.7) L'Italia dei Valori. Francamente con Di Pietro non ci capiscomai niente, ma è l'unico che continua a dire che certi canalitelevisivi devono andare sul satellite a causa di una sentenzadella corte europea, e che certe leggi sul conflitto d'interessidevono essere fatte, quindi probabilmente è un bolscevico-nostalgico-filosovietico che vuole solo deportarci in un gulag.Di sicuro l'ex giudice ha ben nascosto, nell'armadio, una togarossa.6) Il Partito dei Pensionati. Era molto buffo, e per fortuna èconfluito nel Popolo delle Libertà.5) Il Partito No Euro. Era ancora più buffo. Dopo le ultime ele-zioni con la CdL, correrà al di fuori delle maggiori coalizioni,nella Lista del Grillo Parlante, con "grillo" scritto grosso comeuna casa, sperando che qualcuno fraintenda e pensi al Beppeomonimo. Comunque, il programma che ho letto su internet hadei punti interessanti. Uno lo ha copiato Berlusconi. Non èquello del "Promuovere la cultura in quanto tale".4) La Lega Nord. Ah, la Lega, la Lega! Che spiriti liberi! Chesenso della tradizione! Che grinta! Loro sì che sono un partitoserio! Ancora una volta, sperano di convincere qualcuno conquella storia della secessione. Il programma parla chiaro: osecessione, o camice verdi messe in armi per l'indipendenzadella Padania, guidate da Borghezio e Calderoli. Se arrivasse-ro a Pesaro, valli a convincere i teenager fighetti di oggi a met-tere l'elmetto cornuto come Asterix… Di buono almeno c'è cheultimamente distribuiscono sempre salsicce. Al posto dellabirra, però, acqua del Po. (In effetti tutto questo è molto più

Ah, l'Italia! Che paese! Abbiamo il sole, abbiamo il mare,abbiamo la mozzarella e la pizza! E soprattutto abbiamo elezioni che si susseguono continua-mente! Colpi di scena! Duelli! Tradimenti! Dichiarazioni esmentite! Ogni persona sana di mente adora queste cose!Inoltre questo è l'anno delle novità: Partito Democratico,Popolo delle Libertà, Sinistra Arcobaleno, La Destra, e il gran-de centro di Casini. Tanti nuovi partiti che, ne sono intimamen-te sicuro, cureranno una volta per tutte i mali della nostraamata penisola. Purtroppo un recente colpo di scena ha scossoil mondo della politica: dopo che Berlusconi ha elegantementetriturato il programma del PD ad un convegno, Veltroni è statocostretto a riscriverlo, visto che aveva prestato al cavaliere(ormai lo credeva un amico) l'unica copia che aveva. Nonricordando bene cosa avesse scritto, Walter ha dovuto stilareun nuovo programma. Allarmati dall'improvviso cambiamen-to, tutti gli altri partiti sono stati costretti a rimodellare i lorovecchi propositi sulla base del nuovo progetto di Veltroni. Eccocosa ne è nato.10) Il Partito Democratico. Walter, abbandonata l'idea di farsicambiare il nome all'anagrafe in J.F.K Veltroni, ha dovuto agirein fretta e furia. Il gotha del PD si è armato di carta e penna eha iniziato a scrivere: il nuovo programma del PD è agile, snel-lo, accessibile. Conta, infatti, un solo punto, di circa 74.000parole e numerosi disegni, in modo da mettere d'accordo tutti,cattolici e radicali, operai e imprenditori, giovani e vecchi,agricoltori e mucche, cani e gatti, vivi e morti.9) La Sinistra Arcobaleno. Resosi finalmente conto di quantosuoni gay il nome della sua nuova coalizione, Bertinotti cer-cherà di puntare ancora di più sull'aiuto della lobby Arcigay,

buffo del partito No Euro. E poi quelli non hanno Borghezio eCalderoli. È per questo che i No Euro non sfondano: non sonoabbastanza buffi).3) La Rosa Bianca. Casini ha dimostrato di essere un uomodeciso e di poter fare a meno di Berlusconi e Fini. Di poterse-la cavare da solo. Di essere cresciuto. Sferzate a destra e a sini-stra, senza timore di nessuno. Solo di Dio Padre, Onnipotenteed Eterno. E continua a parlare della grande alleanza di centromoderato stabile e rassicurante. Non ha capito che l'idea gliel'ha fregata Veltroni.2) Ferrara. Finalmente si è affacciato al mondo della politica.Con la sua lotta contro l'aborto, che inspiegabilmente non rac-coglie molti consensi (forse avrebbe avuto più successo nellacomunità di mormoni di Salt Lake City, o forse in Texas, oforse in uno dei tanti stati mediorientali che vuole democratiz-zare con le bombe americane-rimanendo pur sempre paladinodei valori della vita), si candida a sindaco di Roma. Peccato,l'avrei preferito in parlamento. Di sicuro, con uno come luiseduto in aula, diminuirebbe, per ragioni di spazio, il numerodi deputati.1) Popolo delle Libertà. Scartata l'ipotesi di cambiare nuova-mente il nome in Partito delle Assolute Libertà LiberamenteEspresse, a causa dell'imbarazzante acronimo che avrebbegenerato, il duo Berluconi-Fini è pronto a risollevare le sortidell'Italia messa in ginocchio da Prodi, dai comunisti e dai fol-letti cattivi. Ecco il piano che assicurerà il voto di tutta la popo-lazione: l'abolizione totale delle tasse (idea in verità copiata dalprogramma del partito No Euro, comma quarto). Può sembra-re esagerato, ma il piano è semplice. La sanità verrà privatiz-zata, sul modello americano, e così i pompieri, la polizia, lamotorizzazione e i comuni. Il parlamento sarà trasformato inuna S.P.A. quotata in borsa, della quale Berlusconi controlleràil 51% in modo da dare stabilità al paese (anche se pare che il20% sia stato promesso alla Gazprom russa). I semafori fun-zioneranno a gettone, il manto stradale verrà gestito con men-talità imprenditoriale dagli amministratori di condominio deipalazzi che sorgono sulle strade cittadine. I ponti avranno tuttiun pedaggio, come nella gloriosa epoca rinascimentale. Ilnuovo manifesto elettorale vedrà eliminata la scritta "Rialzati,Italia!", sostituita da un più invitante "Rimanete pure comodi,Italiani! Al massimo accendete la Tv!". Resterà invariato ilmatitone che traccia una enorme X sul simbolo di partito, inmodo da far capire bene agli ultranovantenni con l'alzheimercosa devono fare quando il bieco nipote in cravatta azzurra liscaglia nella cabina elettorale.

Diego Fornarelli

Page 4: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

4

l’intervista ANTONIO DELLE ROSE

scoprii il Barocci . La mia pit-tura nasce figurativa anche seil paesaggio mi ha interessatopoco; l'uomo ha avuto sempreil ruolo centrale. Ho sentito finda subito l'importanza di circo-scrivere un perimetro, un terri-torio entro il quale studiarel'uomo. E' il soggetto che dasignificato all'oggetto. La miapittura infatti è quasi esclusi-vamente basata sulla rappre-sentazione di figure femminiliimmaginate. La donna permet-te di porti delle domande , ladonna è un manto di fascina-zione che diventa simbolo diuna visione del mondo. Frameraviglia e commozione nonvi è differenza, non diversitàfra il sentire e il fare dato che ilfare diventa sentire e il sentirediventa fare: non vi è cesurama solo continuità; la messa inopera dell'opera è già di per séun fare con i suoi tempi, i suoiprofumi, le sue strategie, le suestagioni e le sue costellazioni.Qui il corpo non è negato enon diventa martoriata astra-zione ma testimonianza delpiacere che i singoli organiriescono a rinnovare quandonon vengono atrofizzati dal

"Tutti i sogni partecipano dell'infinito: l'ar-te è questo infinito e le opere sono il sogno".Antonio Delle Rose nasce nel 1953 a Lecce,vive e lavora come insegnante d'arte aPesaro. Ha collaborato con numerose rivistedi poesia "Le Porte" e "Numero Zero" e hapubblicato nel 1979 "Tripthucos", nel 1981"Arte e Scienza", nel 1989 un saggio sul pit-tore marchigiano Osvaldo Licini, nel 1994ha pubblicato "Intinti", raccolta di poesie.Per molti anni è stato anche consigliere delCentro arti visive Pescheria.

Come nasce la sua passione per l'arte?

"La vocazione artistica non mi è stata tra-smessa da nessuno; in famiglia facevanotutt'altro lavoro eppure mi sono fin da subi-to interessato all'arte. E' nata spontaneamen-te da bambino. A tredici anni avevo già unpiccolo studio tutto mio fuori casa. Da sem-pre mi hanno affascinato tantissimo le chie-se. La loro atmosfera, i quadri e i dipintiappesi. Le immagini sacre avevano la capa-cità di spostare l'attenzione verso modiopposti a quello della quotidianità. Fu pro-prio allora che scoprì il fascino della visio-ne e le necessità di conoscere il mondoattraverso gli occhi. Dal clima religioso ènata questa tensione verso l'arte. A queltempo non c'erano gallerie e musei a Pesaro.La seconda svolta importante è arrivataquando ho iniziato a frequentare l'universitàdi Urbino. Nel palazzo Ducale di Urbino

Page 5: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

5

l’intervistagelo mortifero del concettosenza corpo e senza mondo"

I tuoi studi, gli incontri.

"Decisi di iscrivermi all'istitu-to d'arte nella sezione di cera-mica e iniziai a lavorare conpiù attenzione sul disegnoattraverso la biblioteca scola-stica ben rifornita sui pittori, lecorrenti e i movimenti artistici.Poi passai all'Accademia dibelle arti di Urbino nella sezio-ne pittura. Lì ebbi modo diconoscere artisti differenticome Pier Paolo Calzolai,Giovanni D'Agostino,Concetto Pozzati, i criticiBoatto, Toniato, Trini. Sonogli anni in cui mi sono rappor-tato con le evoluzioni e lericerche dell'arte contempora-nea quella degli anni settanta.Poi tanti altri conosciuti neglianni come Giuliano Vangi,Paolo Volponi, RobertoRoversi, Walter Valentini,Eliseo Mattiacci e altri ancorain giro per l'Europa. Mi consi-dero un artista ma anche unintellettuale. La mia inclina-zione verso l'analisi mi spingead entrare nei discorsi, nei dia-

loghi e nelle conversazioni ".

La condizione dell'arte a Pesaro.

"Il Centro di arti visive Pescheria penso siaun importante spazio per far transitare que-sto tipo di cultura. Pesaro non è tanto diver-sa dalle altre città di provincia. Ha una gran-de potenzialità differente dai grandi centri.Pesaro ha più libertà ma purtroppo la cittàtende a imitare i grandi centri di diffusionedell'arte piuttosto che crearne di nuovi. E'necessario che Pesaro si ritagli la sua real-tà".

Valentina Galli

Page 6: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

6

l’intervista FERDINANDO LEONI

"Costruisco palazzi e fantasie". L'architettoFerdinando Leoni ama definirsi così. Nasce aSassocorvaro il 7 agosto del 1956, nel segnodel leone. Ha una figlia Angelica di 13 annianch'essa Leone. Vive e lavora a Pesaro. Tra isuoi principali lavori annovera la sistemazionee arredo di via Nazario Sauro sul Lungomare aPesaro, la realizzazione dell'edificio commer-ciale Multisala cinematografica di via Gagarine la ristrutturazione di 1000 mq. dei magazzi-ni GUM nella Piazza Rossa a Mosca oltre amolti altri edifici privati.D. Vita e carriera professionale. R. "Il mio mestiere ha una tradizione lunga tregenerazioni. Mio nonno realizzò la strada cheporta a Sassocorvaro mentre mio padreConcetto con mio zio Giuseppe Montagna, leSiligate che portano a Cattolica. Avevo soloquattro anni quando mio padre mi portò in quelcantiere e ricordo l'imbrecciata bianca e imezzi di lavoro. Forse già lì si delineò il miofuturo. Dopo gli studi tecnici a Pesaro mi sonoiscritto alla facoltà di architettura dell'universi-tà di Firenze. A 23 anni nel 1979 mi sono lau-reato. Firenze è' una città ricca di architettura earte ed è stata importante più per i segni che miha lasciato negli occhi che per gli studi che laho svolto. L'arte e l'architettura mi hanno sem-pre affascinato molto. Fondamentale per il miolavoro è stato il periodo in cui ho collaboratocon Edmondo Cotignoli. Edmondo mi ha inse-gnato la funzionalizzazione degli spazi, la cul-tura del colore, l'architettura degli interni epenso mi abbia trasmesso il suo inconfondibi-le gusto. Il 1 aprile del 1980 ho aperto il mio

primo studio in città. Da quel momentomi sono concentrato sul servizio pro-fessionale alle imprese edili, graziesoprattutto alla parentela che mi legavaalla Impresa Montagna e quindi a quel-le ad essa collegate. Ma il primo amoreper l'interior design non l'ho mai tra-scurato anzi è stata la mia passione.Sono stato molto fortunato con il miolavoro perché posso affermare che perme ha rappresentato un grande diverti-mento. Le gratificazioni sono statemolte ed ultimamente la rivista "Bravacasa", che già in passato mi aveva pub-blicato, mi ha dedicato due servizi unoa gennaio e uno in edicola ora cheperaltro in copertina mostra una casache ho realizzato a Milano. La primapubblicazione risale al 1984 quando larivista "Abitare" pubblicò il restaurodell'antico Forno dell'Abbondanza invia Mazzolari sviluppato assieme aDavide Ginepro. Ho realizzato un librocon il professore Brancati sul restaurodi Palazzo Americi", opera sponsoriz-zata da Fox Petroli.D. Dopo il lavoro. Piaceri e passioni.R. "Oltre al lavoro nutro altre passioni.Mi piace viaggiare. Sry Lanka, il deser-to della Libia e lo Yemen certamente lemete più affascinanti. Altra passionenata qualche anno fa: la moto. Ho unaYamaha con cui ho percorso tutta laFrancia centrale. Organizzo con amicigiri moto-gastronomici negli appenni-

Page 7: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

7

l’intervistani. La moto mi infonde un gran senso dilibertà misto ad ebbrezza. Amo i grandispazi aperti, gli orizzonti liberi che alle-nano l'immaginazione. Oltre a costruireedifici, costruisco anche fantasie .Leggo, in particolar modo libri che rac-contano la realtà. Non mi piace utilizza-re le altrui fantasie, mi piace stimolarela mia. D. L'arte e cultura. R." Ho piacere nell'interessarmi di artecontemporanea. Preferisco l'arte moder-na a quella antica. Adoro visitare museiovunque io vada, da Londra a Parigi,New York e Madrid, il Rejna Sofia miha commosso. Di recente sono andato aTorino al museo di Rivoli e sono rima-sto impressionato per l'alto livello diopere che sono presenti, il cavallo diCattelan è disarmante. Sono invece unpoco incerto nel giudizio sul mercatodegli emergenti. Mi sembra più un'azio-ne commerciale che privilegia il valoreeconomico al valore intrinseco del per-corso culturale dell'artista.. Per quantoriguarda l'arte contemporanea a Pesaro(dal 2007 sono consigliere di ammini-strazione del Centro di arti visive)penso che la Pescheria sia il luogo pereccellenza più adatto a promuoverla.. Ilvolume della chiesa rappresenta unluogo ideale per le istallazioni contem-poranee mentre il loggiato andrebbevalorizzato come centro per la culturadell'arte contemporanea indirizzato ad

ogni età con l'inserimento di un book-shop,una caffetteria e uno spazio per convegni e laesposizione permanente di quadreria e scultu-re. Il problema più grosso rimane l'assettofinanziario. Con le risorse attuali, non si posso-no certo fare grandi voli; necessita il doppiodegli attuali finanziamenti. Pesaro purtroppo èuna città difficile, conservatrice e con scarsointerland. La cultura imperante non concedemolto spazio agli aspetti dell'arte che interessa-no di più i giovani. Le fantasie e i propositi cisono ma mancano le palestre (e i soldi) per svi-lupparle".

Valentina Galli

Page 8: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

8

decide di aprire il Papaya, un graziosolocalino sul lungomare. L'inverno stes-so inaugura il Macis, locale invernalein Baia Flaminia. Oggi Cato gestisceCaffè '75, un locale in viale Trieste.

Caffè '75. Il nuovo locale di Cato.

"Sono cresciuto tanto facendo questolavoro. Ora questo locale ha la prioritàsu tutto il resto. – spiega Catone - L'hocreato completamente con le mie manisenza l'aiuto di nessuno. Caffè '75nasce come enoteca per una clientelapiù grande fatta anche di famiglie.Facciamo ottimi apertivi e assaggi diformaggi e vini. Abbiamo 14 varietà divini rossi e 13 di bianchi". La carta deivini offre ottimi bianchi dellaCampania come il Greco di tufo e laFalanghina, delle Marche come ilBianchello e il Verdicchio dei Castellidi Jesi Salmariano, del Trentino, ilMuller Thurgau, della Sicilia, delVeneto come il Pinot grigio. Poi deli-ziosi rossi delle Marche come ilSangiovese e il Rosso Piceno, delTrentino, della Toscana come ilChianti e il Brunello di Montalcino,del Veneto, della Romagna come ilCabernet e il Sangiovese e dellaSicilia. Poi ancora spumanti e vinipassiti. Il menù oltre alle tradizionalibirre, drinks alcolici e analcolici e

Una vita passata tra locali e banconi del bar.Rosario Catone, "Cato" per gli amici, ha allespalle, seppur giovanissimo, tantissimi annidi esperienza nel settore della ristorazione. Asoli 15 anni inizia a lavorare negli alberghidel Lungomare pesarese. Da allora tanti suc-cessi e soddisfazioni. Nel 2003 inaugura ilPhiphisland in viale Trieste. Bar ristoranteche riscuote nella giovane movida pesaresemolto successo. Poi un anno dopo, aprel'Esco bar in via Flaminia. Durante la stagio-ne estiva, gestisce il Primavera beach, baret-to del minigolf. Poi tenta la fortuna e la ottie-ne, con l'Osteria di Cato a Vismara. Finché

ROSARIO CATONEl’intervista

Page 9: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

9

stuzzicheria, propone anche il taglieredi salumi con bresaola accompagnatacon olio e pepe o rucola, grana, ciau-scolo gustato con piada calda o panecaldo, coppa tagliata a fette e riscalda-ta, poi accompagnata a pane caserec-cio, culatello da consumare al naturale,lardo di colonnata sul pane o piadacalda, mortadella, speck, prosciuttodop, salame di felino, salsiccia. Comese non bastasse anche il tagliere di for-maggi freschi con gorgonzola abbinataa frutta secca in particolare noci sec-che, ricotta gustata con sale, pepe e olioextra vergine di oliva, casciotta diUrbino dop che si sposa benissimo conmiele millefiori, poi ancora torta dimascarpone al tartufo, torta di mascar-pone alle noci e robiolina. Per il taglie-re di formaggi stagionati invece pecori-no sotto foglie di noci, parmigiano reg-giano dop-sovrano, piave vecchio,raschera dop, bastardo del grappa,canestrato di moliterno igp, toma pie-montese dop e taleggio dop. Tra le altrespecialità della cucina anche ilScavato, formaggio pecorino da gusta-re in compagnia, servito all'internodella propria crosta usata come ciotolaed accompagnata da noci e mandorle, ilformaggio di fossa servito con miele,marmellata, fichi caramellati e uva fre-sca, la burrata tradizionale, con bresao-la e salmone affumicato solo nelle gior-

l’intervista

nate di giovedì, venerdì e sabato. Infine lacoppia di Tomini, sott'olio speziato consapori mediterranei e fuso servito caldo earrotolato in fetta di speck. Il tutto a prezziaccessibili e convenienti. " Si chiama Caffè'75 perché è l'anno della nascita dell'infernobianco rosso. – conclude Catone - Infatti ilgiovedì vengono a fare l'aperitivo tutti i gio-catori della Scavolini basket. Dalle 20 etrenta in poi il locale si riempie di famiglie ebambini che vogliono vedere i loro beniami-ni del basket ".

Valentina Galli

Page 10: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

10

aforismi

Non contare sulla commiserazione altrui.Possediamo tutti la forza di sopportare le disgra-zie altrui.

F. de La Rochefocauld

Ricordatevi ancora che la calma è il carattereprincipale della fortezza.

G. Pascoli

Se vuoi assaporare la tua virtù,pecca qualche volta.

U. Ojetti

Odiamo gli onesti quando sono vivie li rimpiangiamo quando non ci sono più.

Orazio

Mostra tranquillamente i tuoi difetti,che forse son cosa da nulla: un male tenutonascosto è creduto peggiore di quello che è.

Marziale

Molte persone sono buone solo per mancanzad’occasioni d’essere cattive.

R. Montecuccoli

Tutto ha un limite, anche le passioni umane.Napoleone Bonaparte

Uno dei vantaggi del piacere sul dolore è che alpiacere puoi dire basta, al dolore non puoi.

U. Ojetti

Un piacere senza rischi piace meno.Ovidio

L’ozio è il principio di tutti i vizi,il coronamento di tutte le virtù.

F. H. Kafka

Per ognuno di noi, c’è un dio speciale che gli nasconde o promette l’invisibilità del suodifetto.

M. Proust

E’ necessario che il bugiardo abbia buonamemoria.

Quintiliano

Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri,mentre i nostri ci stanno dietro.

Seneca

Nessun viso è brutto se i suoi tratti esprimono lacapacità di una vera passione e l’incapacità diuna menzogna.

A. Achnitzler

Il coraggio più difficile, e ai deboli specialmentepiù necessario, è il coraggio di soffrire.

N. Tommaseo

A frugare nella coscienza si trova sempre di avertrasgredito qualcosa.

F. Tomizza

A sezionarlo, codesto scrupolo, si vedrebbe cheuna parte sola è saggezza ma per tre quarticodardia.

W. Shakespeare

La volontà è una virtù rampante.L’ostinazione invece è difesa da qualcosa.Generalmente di prinìpi: non conosce per-ciò compromessi.

D. Rea

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere conta-to."

Albert Einstein

Non so mai quando fare la prima mossa.In genere aspettavo che la facesse lei.Ieri sera ad una festa una ragazza bellisssi-ma mi ha offerto da bere, e poi mi ha invi-tato a casa sua.Mi fa: <<Scusa un attimo >>.Quando ritorna è completamente nuda.Si siede sulle mie ginocchia, comincia adaccarezzarmi, a baciarmi dappertutto, eallora ho pensato: << Daniele queta occasione non fartelascappare!>> E così mi sono fatto dare il suo numero di

telefono.Daniele Luttazzi

Bisogna essere seri almeno riguardo a qualcosa,se si vuole evere divertimenti nella vita.

O. Wilde

Il mondo è diviso in buoni e cattivi.I buoni dormono meglio la notte, i cattivi se laspassano meglio di giorno.

W. Allen

Che cosa diventa un presuntoso privo della suapresunzione? Provate a levar le ali ad una farfal-la: non resta che un verme.

N. de Chamfort

Gli uomini si vergognano non delle ingiurie chefanno, ma di quelle che ricevono.

G. Leopardi

Audacia: una delle più insigni doti di un uomoche si trova al sicuro.

A. Bierce

La moderazione nel carattere sempre una virtù,ma la moderazione nei principi è sempre unvizio.

T. Paine

Quando gli uomini diventano virtuosi in vec-chiaia, semplicemente sacrificano a Dio gliavanzi del Diavolo.

A. Pope

Page 11: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

11

JAZZ IN PROVINCIA musica

Giovedì 17 aprile 2008, ore 21.15Urbino (PU), Teatro Sanzio

Gruppo supporter: Cirano Quintet

Martedì 22 aprile 2008, ore21,15Fano, Teatro della Fortuna

Produzione originale

Paolo FresuQuintet meetsFORM - OrchestraFilarmonicaMarchigiana

Paolo Fresu, tromba e flicorno

Tino Tracanna, sax tenore e soprano

Roberto Capelli, pianoforte

Attilio Zanchi, contrabbasso

Ettore Fioravanti, batteria

RESIDENZA Lunedì 28 aprile / 3 maggio'08 - Cagli, Teatro Comunale

Formazione dell'Orchestra Europea diretta dal M° Massimo Morganti

CONCERTO ORCHESTRA,special guest ROSARIO GIULIANI - Cagli,

4 maggio

concerti in mattinata per le scolaresche con leformazioni combo o con tutta la big band

Domenica 13 aprile 2008, ore 21.15Urbania (PU), Teatro D. Bramante

John Scofield Trio WithHornsJohn Scofield, chitarra

Steve Swallow, basso elettrico

Bill Stewart, batteria

Phil Grenadier, tromba

Eddie Salkin, sax tenore, flauto

Frank Vacin, sax baritono e clarinetto basso

Kneebody: Pennabilli, tel. 0541928003George Garzone Trio: Fano tel. 0721/830145John Abercrombie Trio: Fano tel. 0721/830145Ralph Towner Solo: Fano tel. 0721/830145John Scofield Trio With Horns: Fano tel. 0721/830145Aires Tango: Urbino tel. 0722/2281 Paolo Fresu Quintet meets FORM: Fano tel. 0721/830145

Aires TangoJavier Girotto, sax soprano e

baritono, flauti andini

Alessandro Gwis, piano

Marco Siniscalco, basso

Michele Rabbia, percussioni

Page 12: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

EDUCAZIONE ALIMENTARE IN ETÀ PEDIATRICA

12

salute

Sovrappeso e obesità riguardano sempre piùanche l'età pediatrica. Basti pensare infatti chepiù di un terzo dei bambini di 10 anni è insovrappeso; tra i bambini con obesità, circa lametà rimane obesa in età adulta; peggio ancoraquando l'obesità riguarda gli adolescenti, visto

che a quel punto la probabilità di diventare unadulto obeso si alza al 70%.Cosa si intende con "sovrappeso"? Chi si puòdefinire un bambino obeso? Secondo unarecente definizione, superare il 75° percentilesulle carte di crescita ponderale indica una con-dizione di sovrappeso, mentre essere sopra il95° percentile significa obesità. Altri allarmiper la condizione fisica e di salute di un bimbosono il giro vita (non deve raggiungere la metàdell'altezza) ed il precoce aumento dell'indicedi massa corporea (come rapporto tra peso ealtezza) prima dei 5 anni e mezzo. Queste con-dizioni infatti sono legate ad alta probabilità diobesità in età adulta.Perché l'obesità infantile è considerata un pro-blema? Come tutti i tessuti e gli organi delnostro corpo, anche il tessuto adiposo si formacon lo sviluppo; nell'adulto, poi, le cellule adi-pose potranno aumentare di volume, ma nonridursi di numero: un bambino sovrappeso èpertanto maggiormente predisposto a diventareun adulto malato di obesità, come pure un adul-to con obesità inveterata ha grande difficoltà adimagrire. Il sovrappeso giovanile, con eccessodi tessuto adiposo, può presentare diverse com-plicanze, di ordine psicologico e di ordinemedico (patologie cardiovascolari, respiratorie,problemi ortopedici, diabete di tipo I). Negliultimi anni si è potuto osservare come si siaabbassata l'età minima di insorgenza di questecomplicanze, per cui un numero sempre mag-giore di bambini presentano ipertensione, alte-rati livelli ematici di colesterolo, insulino-resi-stenza, ecc...Tra le cause di questo grave problema, le prin-

cipali sono: l'alimentazione errata e la mancan-za di movimento. Molto spesso infatti i bambi-ni saltano la colazione per poi divorare dellemerende inadeguate dal punto di vista nutrizio-nale ed essere svogliati davanti a ciò che è piùnutriente. In questo modo si nutre la massagrassa e si denutre la massa magra. Se a ciò siaggiunge che l'attività motoria è confinata,quando va bene, a due ore settimanali di attivi-tà sportiva organizzata... Detto questo vi sonoaltre condizioni predisponenti: il forte aumentodi peso della madre in gravidanza, l'allattamen-to artificiale, una scelta sbagliata di tempi emodi dello svezzamento e un'alimentazioneinadeguata nei primi anni di vita.In questo modo si capisce come una efficaceprevenzione dell'obesità infantile dovrebbecominciare dal concepimento. È necessarioinformarsi sui temi dell'alimentazione, nellaconsapevolezza che qualsiasi intervento è tantopiù efficace, quanto più è precoce. Si tratta dieducazione ad un corretto stile di vita e ad unadieta sana. La base, per i bambini, è un'abbon-dante prima colazione: solo così la giornata ali-mentare viene scandita correttamente.Educazione alimentare quindi, e non più dietarestrittiva, che in età pediatrica rischia di fareancora più danni che in età adulta. È statodimostrato inoltre che la riduzione delle ore ditelevisione è importante almeno quanto l'au-mento dell'attività fisica.

Dott. Valerio Rizzo

Centro Medico Polispecialistico "Vittoria"

Viale della Vittoria, 135 Pesaro

Page 13: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

13

Page 14: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

14

V-day

L’informazione è l’ultima spiaggia deinostri dipendenti. Lo sanno molto bene.Non hanno più alcun pudore, lo dichiaranoapertamente.Lo psiconano: "Si deve fare una campagnaelettorale e si deve vincere. L'editoreCiarrapico ha dei giornali importanti,credo che sia assolutamente importanteche questi giornali non siano ostili. Vistoche quasi tutti i grandi giornali stanno dal-l'altra parte, quando ce ne è qualcuno che èa nostro favore credo che sia una cosaassolutamente logica cercare di continuaredi averli a favore.”E tutti a parlare di Ciarrapico fascista e non

del controllo dell’informazione. Un tizioche possiede tre televisioni nazionali gra-zie al Parlamento e il gruppo Mondadori,che conta 50 TESTATE, grazie alla corru-zione di giudici, delira e nessuno chiamaun’ambulanza. In un altro Paese democra-tico non lo farebbero vedere neppure aTele Pesco Fiorito in tarda ora.Napolitano dorme il sonno del comunistagiusto, si sveglia solo se si alzano i toni. E’come se un ladro potesse rubare l’argente-ria, purché lo faccia in silenzio e non dicaparolacce.Senza il controllo delle televisioni e dellastampa alle elezioni del 13 aprile non ci

IL 25 APRILE PRENDETE LA PILLOLA ROSSA

andrebbe nessuno. Neppure gli scrutinatoridei seggi. I politici si comportano come deibanditi. Controllano il Paese in totaledisprezzo dei cittadini. L'Italia è cosa loro.Chi viene eletto è cosa loro. Con un trattodi penna Cuffaro, Crisafulli, Carra eDell’Utri vengono messi in collegi blinda-ti. Meglio un seggio sicuro che un carcereprobabile. Se finissero in galera e parlasse-ro quanti se ne tirerebbero dietro? Mentonoi politici, i loro direttori di testata, i loroservi alleati che vogliono però solo“sopravvivere”. Un posto alla Camera o alSenato vale più della dignità, se mai nehanno avuta una. La collusione tra infor-mazione e politica va eliminata o la demo-crazia morirà del tutto.Il 25 aprile si terrà il V2 Day per la raccol-ta delle firme per tre referendum per una“Libera informazione in libero Stato” intutte le piazze d'Italia. Abolizione dellalegge Gasparri, per l’eliminazione del duo-polio Mediaset/partiti politici, abolizionedel finanziamento all'editoria e dell’ordinefascista dei giornalisti. Io sarò a Torino inpiazza San Carlo. Il coma assistito dei cit-tadini sta per finire. Il 25 aprile prendete lapillola rossa.

Tratto dal Blog di Beppe Grillo

www.beppegrillo.it

Page 15: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

15

Page 16: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

16

l’articolo 30 ANNI DOPO…

In particolare l'ala anti-militarista del movimen-to - nettamente maggioritaria, e ragionante, nellasua ammirevole follia - è stata resa afona di fron-te all'opinione pubblica dallo strepitio assordan-te dei citrulli armati (chiamati forse con troppaenfasi terroristi, e influenzati da un fideismo diispirazione cattolica, come ha ben rilevatoMarco Belloccio nel suo splendido Buongiorno,notte), beoti e tronfi nella loro retorica di bandie-re, stemmi, carceri, assassinii, vendette, divise emoschetti. Come è finito tutto quanto? Lentamente, comespesso capita nella storia. Gli ultimi fuochi hanno brillato, a mio parere, nel1980: in quella tarda primavera a Bologna piaz-za Maggiore esplodeva ancora di gioia sconside-rata e arguzie (come il corteo improvvisato cui fucostretto per gioco a partecipare l'esponente unpo' folle di un fantomatico Partito federalista),mentre a Pesaro (ma fenomeni analoghi si verifi-carono anche in molte altre città) si presentavaalle elezioni comunali una lista di ragazze eragazzi, tanto ribelli quanto buontemponi, sottolo slogan Vogliamo la Cuccagna! : una provoca-zione surreale che fece inferocire i burosauridell'ordine costituito e i culi di pietra del partitoallora di maggioranza assoluta in città. Non ave-vano capito - o forse avevano capito fin troppobene - una delle intuizioni geniali del movimen-to di quegli anni, rielaborata a partire dalle batta-glie degli anarchici di primo '900: sarà una risa-ta generale (non le mitraglie, i partiti, i dogmi, lebandiere) a smascherare il volto del potere, e adincrinare un sistema inumano.

Pierpaolo Loffreda

Consigli per saperne di più (riflessioni a distan-za sul fenomeno):- Bruno Arpaia, Il passato davanti a noi, Guanda,2006- Franco Berardi, 1977 l'anno in cui il futuroincominciò, Fandango Libri, 2002- Piero Bernocchi, Dal '77 in poi, Massari, 1997- Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti,Settantasette. La rivoluzione che viene,DeriveApprodi, 2004- Enrico Franceschini, Avevo vent'anni. Storia diun collettivo studentesco, 1977-2007, Feltrinelli,2007

la logica stessa del potere assoluto e di proporrenuove logiche di convivenza. Quanto si è mosso intorno al '77 ha lasciatocomunque, credo, nella memoria di chi c'era enella consapevolezza generale delle cose, unvento frizzante di libertà (se non ci comportiamoe relazioniamo, se non vestiamo e comunichia-mo come un tempo lo dobbiamo in buona partead allora). Tutto quello che di positivo avvenne in quell'an-no (ma anche a partire da almeno 10 anni prima,e per qualche tempo dopo), fu stroncato, a miomodo di vedere, da tre fattori concomitanti: 1) laderiva armata di alcuni gruppi organizzati diottusi e cruenti propugnatori di un vetero marx-leninismo che altrove (dall'Urss alla Cina diMao, dalla Cambogia all'est europeo, ecc.)aveva già ampiamente prodotto i suoi guai; 2) larepressione brutale da parte dello stato (i carriarmati mandati ad occupare Bologna, la repres-sione di ogni libero intendere e fare: perfinogirare in tre persone o avere dei limoni anti-gasin tasca poteva portare alla carcerazione per atti-vità sediziosa - oggi sembrerà impossibile, ma aitempi di Andreotti e Cossiga, grazie all'appoggiodi Berlinguer & c., era proprio così); la diffusio-ne di massa dell'eroina, la mala pianta che haucciso, istupidito, asservito tanti.

Ho volutamente lasciato trascorrere le celebra-zioni trentennali (che tristezza spettacolarizza-re/commercializzare anche il tempo trascor-so!...) per dire ciò che penso - e ricordo bene -del '77 e della rivolta politica, estetica, esisten-ziale che ebbe luogo quell'anno in Italia (e nonsolo: si pensi, sul piano più prettamente cultura-le, a fenomeni come il punk britannico e la newwave newyorkese). In poche parole: penso tuttoil bene possibile di ciò che avvenne e di quantoallora si produsse (valutandone anche, ovvia-mente, i tanti limiti e difetti, oggi avvertibili conla coscienza di chi non ha più vent'anni). Quellaè stata - a mio parere e per quanto mi riguarda -una ventata salutare di libertà espressiva, diribellione totale nei confronti dell'esistente, diapertura alle molteplici possibilità dell'essere, divitale anarchia.E' vero: dopo un po' quel grande e multiformemovimento libero venne soffocato/si estinse, maciò capita, nella storia, ad ogni meravigliosotentativo di rovesciare l'ordine costituito (dallarivolta di Spartaco alla presa della Bastiglia,dalla Comune di Parigi alla rivoluzione spagno-la del 1936-'37), quando messo in atto non persostituire un potere oppressivo con un altroaltrettanto feroce (come nel caso dei golpecomunisti del '900), ma nell'intento di ribaltare

Page 17: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

17

PESARO - E' stata presentata laguida "Il futuro è artigiano - SpecialeBasilea 2", pubblicata dallaConfartigianato di Pesaro e Urbino ecurata da Roberto Esposito, responsa-bile provinciale della ConfartigianatoFidi. Uno strumento di enorme utilitàper gli imprenditori, come ha sottoli-neato Giuseppe Cinalli, SegretarioGenerale della Confartigianato:"L'informazione - ha affermatoCinalli - è la risorsa più importante di

cui dispone oggi l'imprenditore alle prese con un mercato aperto e competitivo.Tanto più questo è vero quanto più è piccola la dimensione dell'impresa. Proprioperché spesso isolato e assorbito dagli impegni quotidiani il piccolo imprenditoreartigiano non può acquisire tutte le informazioni necessarie se non attraverso stru-menti specifici elaborati da esperti e presentati in forma sintetica ed esauriente.Questa guida, giunta alla nona edizione, prodotta con questa particolare attenzio-ne, rappresenta ormai un punto di riferimento per piccoli imprenditori e artigianiche vogliono conoscere tutte le opportunità loro riservate in materia economico-finanziaria. L'impresa artigiana deve crescere in efficienza, in innovazione e l'im-prenditore deve saper padroneggiare gli strumenti della gestione e del controlloassieme gli attrezzi di lavoro. Questo può avvenire collegandosi alla rete di infor-mazioni e di opportunità costituita dalla Confartigianato imprese che consente aciascuno pur rimanendo indipendente nella propria azienda, di usufruire di infor-mazioni e servizi finora disponibili solo in strutture aziendali complesse".Roberto Esposito ha evidenziato la particolare attenzione rivolta alle problemati-che del credito e del rapporto fra impresa e banca: "La nostra guida - ha dettoEsposito - questa volta è dedicata in particolar modo agli strumenti finanziari egestionali necessari nel mercato del credito dopo Basilea 2 e rappresenta unmezzo indispensabile per conoscere quel che serve per poter crescere ed i riferi-menti per poterlo ottenere. La Confartigianato Fidi si occupa ogni giorno di age-volare la relazione fra imprenditore ed istituto di credito e in questa pubblicazio-ne sono presenti alcune linee guida che possono aiutare il singolo artigiano a com-prendere meglio i criteri di valutazione adottati dalle banche per la concessione diprestiti e finanziamenti".

Confartigianato di Pesaro e Urbino - Tel. 0721.437209

www.confartps.it

PRESENTATA LA GUIDA "IL FUTURO È ARTIGIANO"

Una pubblicazione della Confartigianato dedicata agli imprenditori

blogCOMUNICATO POLITICO NUMERO 4

Le differenze tra PD e PDL non esistono. Leelezioni politiche del 13 e 14 aprile non esisto-no. E’ scenografia. Cartapesta di manifesti estudi televisivi di servi. Sono voti a perdere.Non votare alle politiche è la risposta a questoregime. E’ l’unica arma democratica rimasta.Sonia Alfano è candidata per le nostre liste

alle regionali in Sicilia.Ha ricevuto numeroselettere intimidatorie.Nessuna solidarietà daipartiti. Segni eccellenti,significa che è una per-sona onesta. Il 15 marzoBeppe Grillo è a Romaper sostenere SerenettaMonti, candidata a sin-daco di Roma per le listeciviche. La diffusionedella conoscenza è fon-damentale.L’organizzazione dellepersone in comitati e inliste civiche è democra-zia. Conoscenza, orga-nizzazione, liste civichelocali. E’ l’epidemiadella Rete: Sicilia, FriuliVenezia Giulia, Treviso,Roma, Vicenza,

Pozzuoli, Pescara, Fiumicino, Massa, Pisa,Viterbo. Le parole d’ordine del regime: con-troinformazione, Tav, basi militari, incenerito-ri, debiti, morti sul lavoro. Il potere da solonon esiste. E’ creato da noi. Il futuro esiste. Inostri figli esistono. Il nostro impegno DEVEesistere. Fuori i cialtroni e i buffoni di corte

dalla cosa pubblica. Fuori tutti. Impegno civi-le, denuncia civile, sostegno alle persone one-ste. Chi mente fuori. I prescritti fuori. I con-dannati fuori. Gli incapaci fuori. Gridateloquando parlano nelle piazze: FUORI!Accompagnateli ai loro pullman e alle loroauto blu. Gli italiani onesti si riprendano ilPaese. Impegno civile, denuncia, informazio-ne. La vostra vita è adesso. E’ una sola. Avanticon ottimismo verso la catastrofe (la loro).

Tratto dal blog di Beppe Grillo

www.beppegrillo.it

Page 18: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

PAROLE...PAROLE...PAROLE...9

18

EDICOLAEDICOLA FRANCAFRANCA ALBERTALBERTAA Viale Fiume - 61100PESARO - EDICOLAEDICOLA CECCHINI RODOLFOCECCHINI RODOLFO P.zza del

Popolo,3 - 61100 PESARO sotto loggiato Comune -EDICOLAEDICOLA VOLPEVOLPE NANATTALINOALINO Viale della Liberazione- 61100 PESARO - EDICOLAEDICOLA DAMENDAMEN Piazzale degli

Innocenti PESARO - 61100 - EDICOLAEDICOLA COLCOLTROTRO GIUGIU--SEPPE SEPPE P.le Garibaldi - 61100 PESARO - EDICOLAEDICOLA

MONTESIMONTESI MAURO & C.MAURO & C. L.go 3 Martiri - 61100 PESA-RO - EDICOLAEDICOLA SALUCCI MARCOSALUCCI MARCO Via Padre Colbe

61100 PESARO - EDICOLAEDICOLA FLAMINIAFLAMINIA di NERIdi NERI CRICRI--STINASTINA Via Flaminia, 126 - 61100 PESARO - EDICOLAEDICOLAUGUCCIONIUGUCCIONI Via Negrelli, 31- 61100 PESARO - EDIEDI--COLACOLA TTABACCHI OLIVABACCHI OLIVAA MASSIMOMASSIMO Via Velino, 26 -61100 PESARO - LIBRERIALIBRERIA CAMPUS CAMPUS Via Rossini,

33 - Viale Trieste, 188 - 61100 PESARO - BARBAR PIPPOPIPPOV. Prov. le ,100 Osteria di Montelabbate 61100 PESARO

- EDICOLAEDICOLA PONCHIELLIPONCHIELLI Via Ponchielli, 64 - 61100PESARO - EDICOLAEDICOLA BEPPEBEPPE S.M. delle Fabrecce

PESARO - EDICOLAEDICOLA PPAROLINIAROLINI MARIAMARIA TERESATERESAVia Giolitti, 172 - 61100 PESARO - EDICOLAEDICOLA GREGRE--

STSTAA ALESSANDRO ALESSANDRO Via P.Pasolini sn (Celletta) (PU) -EDICOLAEDICOLA FOSCHIFOSCHI ANTANTONELLAONELLA Viale Trieste sn

PESARO - EDICOLAEDICOLA ORFEI ORFEI Via Bruxelles, 7 BaiaFlaminia PESARO - EDICOLAEDICOLA DELLADELLA MARTIRE eMARTIRE e

CECCOLINI CECCOLINI Largo Aldo Moro, 6 PESARO - EDICOLAEDICOLAMAMMOZZETTIMAMMOZZETTI ANNAANNA Via Amendola, 22 Pesaro EDIEDI--

COLACOLA GUARANDELLI RANIERO GUARANDELLI RANIERO Via XXI gennaio,90 - MONTECCHIO - EDICOLAEDICOLA ALESSANDRINIALESSANDRINI

P.le Bonci, 1 61032 FANO - EDICOLAEDICOLA AF NEWSAF NEWS P.zzaAmiani - 61032 FANO - FFAZZIAZZI STEFSTEFANOANO Viale

Romagna, 96 61032 FANO - TTABACCO E ABACCO E ALALTROTROVia Don Minzoni, 41 CATTOLICA - TTABACCHERIAABACCHERIA

PISELLI PISELLI str.da della romagna, 165 GABICCE MARE -EDICOLAEDICOLA RANOCCHI GIUSEPPINARANOCCHI GIUSEPPINA Via Mazzini, 87URBINO - NEWSNEWS CARTCARTOLIBRERIAOLIBRERIA Via Nazionale,

74/76, 61022 Bottega di COLBORDOLO

Edicole dove puoi trovare la rivistaGRATUITAMENTE!!!

vuoto di contenuti!

OperaiAnche gli operai sono estremamente ricercatinelle liste elettorali, è chiaro quelli che sopravvi-vono al lavoro! Ogni tragedia ha i suoi eroi, edallora...via...in lista...è una buona operazione dimarketing. Vogliamo gli operai in parlamento! E'comunque un lavoro più sicuro di quello di fab-brica, al massimo volano sberleffi, sputi, tappi dichampagne, pezzi di mortadella....al massimo sirischia di morire dal ridere, o dalla vergogna. Epoi siccome Veltroni ci ha rassicurato che la lottadi classe è finita, tanto per gradire ( o meglio maanche)in lista ci mettiamo un imprenditore figliodi imprenditore ed il presidente diFedermeccanica, quello che ha fatto patire bendue anni gli operai metalmeccanici prima di fir-mare il contratto. Ci sono gli operai lavoratori,ma anche gli operai imprenditori, tutti insiemeappassionatamente. Ma se la lotta di classe è fini-ta, mi piacerebbe saper come, perché forse misono persa l'ultima puntata. E' finita 0 a 0, scusici siamo sbagliati fin dal 1830, abbiamo scherza-to? Oppure qualcuno ha vinto? Ma ho paura achiedere chi. Quattro morti di lavoro al giorno dimedia in Italia non sono un bel parametro dimodernità, la Confindustria che punta i piedi con-tro le sanzioni per chi non attua le politiche sullasicurezza sui luoghi di lavoro anche. Quasi chenel nostro strano paese ci fossero due tipi di sicu-rezza, quella per le strade, nelle case, quellainsomma insidiata da delinquenti, immigrati,rom, rumeni, poveri, brutti, sporchi e cattivi, percombattere la quale si invocano e si varano inquattro e quattr'otto misure draconiane ( ed ancheun po' forcaiole), e la sicurezza sul lavoro, ogget-to di parole, corone di fiori ai funerali, ma non difatti, perché il mercato è libero, bellezza!Ed allora mettiamo pure gli operai in parlamento,ma se non ripartiamo dal valore che la nostraCostituzione attribuisce al lavoro nel suo primoarticolo, non so proprio cosa ci staranno a fare.

AbortoAltro tema caldo, dirompente sulle pagine deigiornali e nelle note dell'Angelus. A favore/con-tro. Omicidio/diritto. Ogni questione che passasui/nei corpi delle persone non può essere risolta

NovitàE' la parola magica di questa campagna elettora-le, oltre a ciò è imperativo categorico: tutto deveessere nuovo, tutti devono essere nuovi. Detto daisoliti personaggi fa un po' ridere, ma tant'è!Nuovi i candidati...talmente nuovi da essereanche sconosciuti,...ma anche questo importapoco. Se poi nuovo si associa a giovane, è il mas-simo!

Giovani contro vecchi.Sarebbe bello, ma credo che dietro ci sia la

solita fregatura: nuovo e giovane non sono cate-gorie ontologiche, così come non sono valoriassoluti. Volti nuovi in lista! Volti giovani in lista!E' una bella novità....quasi come uno specchiettoper le allodole. Da una parte e dall'altra, in modoassolutamente bipartisan, si va all'arrembaggiodel nuovo, in tutte le salse: gli anziani, i vecchiper dirla in assoluta sincerità, sono tremendamen-te out, tranne qualcuno, che però si mantienebene o si pensava fosse talmente impresentabile,come Ciarrapico, da essere fuori classifica; nonvorrei che la rincorsa ai giovani fosse un pessimoviatico per qualsiasi futura riforma pensionistica.Mi ricordo che Berlusconi aveva istituito la gior-nata dei nonni, ma di sicuro in futuro sarà aboli-ta, se le ditte produttrici di cioccolatini lo permet-teranno. Si diceva un tempo che età ed esperien-za potevano essere dei valori, si portavano ibimbi a parlare con i nonni di vecchie storie evecchi mestieri. Oggi tutto è cambiato. Via allaconquista del nuovo, meglio se assolutamente

l’articolocon poche e superficiali parole, con una posizio-ne ideologica che taglia il buono ed il cattivo inmodo manicheo, soprattutto quando si passa suicorpi delle donne come dei caterpillar. ( A propo-sito, bella l'immagine del comizio di Veltronidell'8 marzo con le donne, mute, schierate allesue spalle; faceva il paio con l'autoesaltazione diBerlusconi e Fini sulle proprie capacità amatorie,sempre nel comizio dell'8 marzo).Se per Ferrara l'aborto è l'omicidio da parte delladonna del frutto di una notte di piacere, forsebisognerebbe chiedersi di quale piacere sta par-lando, o se per caso Ferrara non lasci trasparire ilnucleo indicibile del problema. Che ( forse) è losgretolamento del potere patriarcale sulla sessua-lità femminile, l'irriducibilità del corpo di generefemminile agli schemi maschili del potere e delvolere. Forse, non si tratta della freudiana invidiadel pene, quanto piuttosto della paura verso ilpotere generativo della donna di mettere almondo il mondo, come si diceva una volta.Nessuna donna ha mai a cuor leggero rivendicatol'aborto ( solo l'aborto)come un diritto: esso èpiuttosto una necessità, un dovere verso il doloree la sofferenza. La sessualità , sì, quella è un dirit-to da rivendicare, e con essa la generativitàmaterna. Ed ancora, come un tempo, è questionedi donne, perché da noi vissuto, subito o scelto,da noi deve essere pensato e simbolizzato.L'universo maschile è altro, potere, dovere, averee dare, politica e purtroppo per qualche voto inpiù si farebbe quasi tutto.

Liste elettoraliMi sarebbe davvero piaciuto parlarne, di mogli,figlie, generali, scienziati, imprenditori, sindaca-listi, percentuali rosa, omosessuali,......ma la real-tà supera di gran lunga fantasia ed ironia. Ed allo-ra è meglio parlare d'altro!

Lucia Tonti

Page 19: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

19

la vetrinaimmobiliare www.ilpesaro.it

immobiliariOFFERTE

MONTELABBATE invilletta bifamiliareapp.to con ingr indipmq. 140 su 2 livellicomposto da sog-giorno con caminocucina ab 4 camere 2bagni e ripostiglio .Completa la proprietampi terrazzi abitabi-li garage e à scopertoesclusivo . Ottime lefiniture e il contesto!Euro 270.000 tratt.Ag. Art&Co Tel. 072135204TOMBACCIA appar-tamento mq 100circa composto dasoggiorno cucina 3camere e 1 bagnio.Completa la proprie-tà balconi garage. Escoperto esclusivo.Molto ben tenuto !Euro 240.000 pocotratt. Ag. Art&Co Tel.0721 35204TOMBACCIA accet-tasi prenotazioni incomplesso di nuovacostruzione perapp.ti di varie metra-ture e tipologie congiardini e/o terrazziprivati. Possibilitàscelta finiture! PREZ-ZI DA Euro 150.000Ag. Art&Co Tel. 0721

Luciana cell. 333 2897968Ag. ELLETRE cell. 328 1017740

35204PORTO in palazzina-di sei unità di prossi-ma ristrutturazionebilocale composto dasoggiorno con angcottura 1 camera e 1bagno. Ottimo comeinvestimento .Ottima la posizione!!Euro 180.000 Ag.Art&Co Tel. 072135204SORIA in piccolocomplesso residen-ziale app.to mq 120composto da soggior-no cucina abitabile 3camere e 2 bagni.Completa la proprietàampio giardino esclu-sivo terrazzi mq 36 egarage mq 28.Ottime finiture !!Euro 380.000 Ag.Art&Co Tel. 072135204ZONA CARDUCCI invilletta prestigiosa diprossima ristruttura-zione accettasi pre-notazioni per app.tidi varie tipologie emetrature con postiauto e garage .Ottimo il contesto ele finiture! INFO INUFFICIO Ag. Art&CoTel. 0721 35204CENTRO STORICOapp.to NUOVO consoggiorno ang cottu-ra 1 camera 1 came-rino e 1 bagno.

Completa la proprie-tà scoperto esclusivo.Completamente efinemente arredatoEuro 180.000 pocotratt. Ag. Art&Co Tel.0721 35204SORIA in bifamiliareapp.to mq 140 su 2livelli composto dasoggiorno cucina abi-tabile 2 camere 2bagni, balconi eposto auto esclusivo.Buone finiture !!INFO IN UFFICIO Ag.Art&Co Tel. 072135204P A N O R A M I C AS.BARTOLO a 5minuti dalla città villadi ampia metraturaimmersa in parcoalberato di 5000 mq.Possibilità 2 nucleifamiliari! Fantasticavista panoramica !INFO IN UFFICIO Ag.Art&Co Tel. 072135204PORTO in palazzinadi prossima ristruttu-razione app.to postoal secondo ed ultimopiano composto daampio soggiorno concamino cucina 2matrimoniali 1 bagnoe terrazzo abitabilecon splendida vista!Ottime le finiture!Euro 335.000 Ag.Art&Co Tel. 072135204

CENTRO STORICOin palazzo d'epocaapp.to nuovo consoggiorno angolocottura 2 camere e 1bagno, e cantina.Ottime le finiture!Euro 225.000 Ag.Art&Co Tel. 072135204PORTO in complessodi nuova ristruttura-zione app.to posto alpiano primo con sog-giorno ang cottura 2camere e 1 bagno.Ottime le finiture!Euro 235.000 Ag.Art&Co Tel. 072135204

Viale Trento, 109 - 61100 Pesaro Tel. 0721.69543 Fax. 0721.68117 www.holidayhomeps.it e-mail [email protected]

COLBORDOLO -proponiamosplendido rustico completa-mente ristrutturato dispostosu due livelli: piano terraampio salone con camino,studio, cucina e lavanderia;primo piano: 3 ampie cameree doppi servizi. Circonda laproprietà terreno di mq. 5000coltivato a frutteto ed oliveto.Cod. 593

PESARO - Zona Mare -pro-poniamo in condominiosignorile appartamento di mq.180 ca. composto da ingres-so, ampio soggiorno, cucina,3 camere, doppi servizi eripostiglio. Accessori: cantinae garage. Utenze autonome.Informazioni in ufficio

PESARO - Centro Storicoappartamento posto al 2°piano di mq. 140 ca. daristrutturare; completa la pro-prietà mini appartamentoposto al quarto piano conterrazzo. Accessori: cantina.Utenze autonome. Cod. 689

VENDO appartamen-to nuovo, in schierasu 2 livelli, mq. 55,composto da soggior-no/angolo cottura,camera, bagno + 2terrazzi + 60mq. Digiardino esclusivo,finiture di lusso.Cell.333-8020213ZONA VILLAS.MARTINO, privatocerca per acquistoappartamento di ca.80 mq. con ascensore, riscalda-mento autonomo egarage. NOLungofoglia, NOagenzie. Telefonareore pasti al 0721-414317 .ZONA CELLETTA,

vendesi appartamen-to composto da : 3camere,2 bagni, 1salone, 1 cucinaabitabile, 2 terrazzigrandi ,di cui unoverandato nel 2007 egarage di 45 mq, perdue auto.Telefonare al 335-7308621.ZONA PANTANOvendesi appartamen-to luminosissimo di132 mq.,ultimopiano,termo autono-mo: ingresso, ampiosalone, cucina abita-bile, 3 camere daletto. 2 bagni , 2ampi terrazzi, riposti-glio,cantina e garage.No agenzie. Cell.328-9003790.LOCALITA' CA'GALLO, a 30 min.daPesaro vendesia p p a r t a m e n t o .Ingresso indipenden-te,angolo cottura/pranzo, disimpegno,bagno,camera,came-retta per complessivi55 mq.+ scoperto di 100 mq + localeinterrato di mq.63ancora grezzo egarage di 31 mq.Euro135.000 tratt. PerinfoCell. 348-8960139. BORGO S.MARIAvendesi appartamen-to mq.70 composto

da : soggiorno,cuci-na,bagno, 2 camerematrimoniali, clima-tizzato, balconeverandato, lavande-ria,cantina e postoauto coperto. Euro 155.000 tratta-bili . Cell. 339-5421481 oppure338-5226976.ZONA PORTO (VialeTrento), vendoappartamento di ca.60 mq. con riscalda-mento autonomo,molto panoramico egiardino condominia-le. Tel. 0721-22504ZONA PANTANO,vendesi appartamen-to al 3°ed ultimopiano, completamen-te ristrutturato. Composto da : sog-giorno grande conangolo cottura,camera matrimonia-le, cameretta, bagno,ripostiglio. Aria con-dizionata e camino.Euro 180.000 tratt. -Cell. 335-1227779LOC. MORCIOLA,vendesi appartamen-to indipendente com-posto da : 3 camere,soggiorno conangolo cottura, 2bagni, cantina eposto auto privato.Cell. 392-2377710MONTECCHIO, ven-desi appartamento di

Page 20: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

20

135 mq. in condomi-nio al 1° piano conascensore.Composto da : cucina+ ripostiglio, sog-giorno, 3 camere, 2bagni, scoperto egarage. Euro175.000Trattabili - Tel. 0721-917005 - Cell. 320-4921655.ZONA CENTRO a500 mt. dal mare,per motivi familiari,vendesi mini appar-tamento nuovo composto da sog-giorno con angolocottura, camera,bagno e ripostigliogarage per bici emoto.Vera occasione.Cell. 328-3850966.OSTERIA NUOVA,vendesi appartamen-to di mq. 86 su duelivelli : soggiorno+cucina, 2 camere,2 bagni + terrazzo di40 mq. e garage.Cell. 333-1724213OSTERIA NUOVA,vendesi appartamen-to indipendente direcente costruzione(2006) composto da : 2 camere, 2bagni, soggiorno conangolo cottura, 3ampi terrazzi, ampiosottotetto uso ripo-stiglio, garage, postoauto. Ottime finiture- Cell. 328-6369408- Cell. 328-6369467ZONA IPERCOOP ,vendesi appartamen-to signorile in palaz-zina di recentecostruzione. Su duepiani : al primo di 75mq. : soggiorno,cuci-na abitab., camera,cameretta, soprabilocale, ampi terraz-zi, garage. Ottimoprezzo - Cell: 333-7155262ZONA PARCODELLA PACE, vendoappartamento pano-ramico al penultimopiano di piccolapalazzina compostoda : 2 camere, stu-dio, pranzo/soggior-no, cucina, 2 bagni,ampi balconi +garage di 50 mq.Servizi autonomi.Cell. 334-2131844PERMUTO/VENDOparticolare apparta-mento, 180 mq. (90abitabili) semiman-sardato a 6° pianoadatto a personaeccentrica. Ristrutturato conmateriali e soluzioniinsolite, cristallo,alluminio, acciaio,porte antiche, condiz.estate/inverno contubi a vista, radiatoririsc.centrale in tubodi rame. Cucina +

altri pezzi arredocompresi. Euro210.000 tratt. Cell.338-9760556A 15 KM. DA PESA-RO, vendesi appar-tamento di 194 mq.su 2 piani indipen-denti 2° e 3° pianomansardato compo-sto da : 6 camere, 2bagni, 2 soggiorni, 2cucine abitab., 2 ter-razzi, ripostiglio,garage e giardino.Sito in zona moltoservita. Euro270.000 tratt. -Cell.346-6606130.VENDO negozio dimq. 16 + ripostiglioe bagno di mq.10. Incentro storico aPesaro (viaBarignari) "classifica-to C1". Per informa-zioni telefonare al339-6129934.

ENTRO MARZO2008, ACQUISTOABITAZIONE nuovaminimo 90 mq. Zonap e s a r o / f a n o .Impianti autonomi.Necessario garage.Offresi max 1.400,00euro/mq. No inter-mediazione. E-mail:ma l amorm [email protected] ACQUISTO in città,appartamento 2camere, bagno +servizio, garage/posto auto, no pianoterra . Cell. 338-9375580.

VENDO terreno di5000 mq. circa concapanno condonato eacqua di 40 mq.situato a Villa Fastigi.Cell. 347-8123409 oCell. 349-1431079.VENDO attività diparrucchiera causat r a s f e r i m e n t o .Ottimamente avvia-ta. Zona centro com-merciale. Trattativeriservate . Cell. 339-8953139.

CERCO in affitto,grossa struttura, tipoalbergo con 25/30stanze, zona entro-terra Pesaro,Fano,Senigallia. Chiedi diFrancesco - Cell.339-5947163

ZONA LEDIMAR,affitto appartamentoc o m p l e t a m e n t eristrutturato e arre-dato, composto dasala con angolo cot-tura, camera matri-moniale, bagno +scoperto esclusivo eposto macchina.Euro 550, - Cell.

VENDO appartamento molto presti-gioso a Fano, con soppalco, ottimoparquet, allarme, aria condizionata,cinque minuti dal centro, 390.000euro trattabili Telefonare 3483144245 dopo le ore 20,30

ACQUISTO

ATTIVITA’

AFFITTI

347-3113586SI AFFITTA , innuovissimo edificiotra V.Rosi eV.Mancini, apparta-mento di 50 mq.,ingresso/ soggiornocon angolo cottura,bagno c/ finestra,camera matrim.,cameretta con ter-razzo 15mq. predi-sposto per allarme earia condiz., volendogarage. Tel. 0721/23920 - Cell.339-1282407SI AFFITTA, in nuo-vissimo edificio neipressi del palazzo diGiustizia, ufficio odambulatorio associa-to di mq. 81,25 conscoperto di mq. 9,45.Composto da 3 vani:reception,bagno eripostiglio. Ingressoindipendente, riscal-damento autonomo,impianti di aria con-dizionata ed allar-me.Volendo garage.Tel. 0721/23920 -Cell. 339-1282407.AFFITTASI , bar conpossibilità di pizze-ria/ristorantino, salainterna + ampiapiazzola esterna(70/80 posti) buonaposizione con altopotenziale di lavoro.Cell.340/4554353AFFITTASI apparta-mento zona Pantano,ultimo piano lumino-so, 3 camere, cucinaabitabile, bagno,ripostiglio, postoauto, motociclicoperto. Cell. 328-5927362 SI AFFITTA, localein zona mare (V.leRepubblica) di 65mq.ca. , 3 vani +servizi al piano stra-da, ad uso negozio,ufficio, studio profes-sionale, servizi auto-nomi. Cell. 347-7808962.SI AFFITTA, appar-tamento ben arreda-to in zona BaiaFlaminia. Due balconipanoramici, 2 came-re da letto,pranzo/soggiorno +cucina e bagno.Servizi autonomi.Durata locazione:secondo richiesta.Cell. 347-7808962 .AFFITTASI in zonaCelletta, uno o dueposti letto.Telefonareore pasti. Cell 320-2187219 -

Cell. 389-1715981.AFFITTASI, a 10minuti da Pesaro,camera matrimonialecon uso cucina ebagno, zona tranquil-la, in condominio conpossibilità di par-cheggio anche percamion furgonati.L'appartamento ècomposto da soggior-no/cucina, ripostiglio,2 balconi, bagno, 2camere di cui una giàimpegnata.Telefonare dalle 8 alle12 - Cell. 328/5904740 AFFITTASI, monolo-cale ammobiliato dimq. 43 + cantina dimq.18 in localitàCappone diColbordolo, Euro 450non trattabili. Cell.328-8931535AFFITTASI aMombaroccio , mq.90 + cantinetta +posto auto, panora-mico. Cell. 338-1451152.OFFRO una stanzasingola con letto dauna piazza e mezzo,lavandino in camera,tutta accessoriata,completa di cucina ebagno, sala in comu-ne . Cell. 335-6707117AFFITTASI apparta-mento, nuovo e bellodo mq.90, dotato ditutti in comfort inzona Montegranaro(vicino p.zza Redi) .Affittasi max 2 per-sone (referenziate).Cell. 339-4323162AFFITTASI apparta-mento zona Ipercoop-Pesaro . Telefonareore pasti 0721-281086AFFITTASI localeuso deposito, zonaIpe rcoop-Pesa ro .Telefonare ore pasti0721-281086AFFITTO, ufficiozona Via Giolitti .Euro 400 - Cell. 393-9636420AFFITTASI , garagein Via Mancini,Pesaro. Cell. 335-5211446

RITRATTI E DIPIN-TI, il tuo ritrattodipinto ad olio sutela. Tel. 0721-410706 - Cell. 335-6165571Si eseguono ripeti-zioni diItaliano,Latino eSpagnolo a tutti ilivelli . Cell. 393-6671359LINGUAFRANCESE, prepa-razione studentiscuole medie e supe-riori. Lezioni indivi-duali per recupero edebiti scolastici.Dettati, elaborati,traduzioni e conver-sazioni in lingua perindirizzi linguistici,con esercizi per lacertificazione (DELF).Preparazione di baseper superare le diffi-coltà delle primeclassi . Assistenzapersonalizzata perorientamento aglistudi dalla media allesuperiori ed aglistudi universitari. Tel.0721/ 410706 - Cell.339-6575184LEZIONI PRIVATED'INFORMATICAanche a domicilio.Apprendere l'utilizzodi windows,usare ilpacchetto office,disegnare in autocad,posta elettronica,capire e utilizzareinternet. Effettuiamolavori di risanamentopc colpiti da virus,manutenzione hard-ware. Cell. 333-4143934

R E S P O N S A B I L EACQUISTI, logisticae personale, valutaincarico presso azien-de provincia pesaro elimitrofe, causa tra-sferimento. Solotempo indetermina-to. Retribuzione diri-genti commercio. E-mail: [email protected] CERCO lavoro comebaby-sitter, già espe-rienze lavorative aParigi, chiamare orepasti. Cell. 393-6387843CERCO LAVORO, 28anni,ragazza (UKR)come collaboratricedomestica o badante.Massima serietà, noperditempo. Cell.329-5740277.CERCO lavoro comebaby-sitter e/o assi-stenza anziani a ore(giorno), massimaserietà. Ottimereferenze e esperien-za . Cell. 392-0580914

Studio diI n f o r t u n i s t i c aStradale di nuovaapertura cerca segre-taria full time anchesenza esperienzap e s a r o @ e u r o -

CERCO

lavoro

PRESTAZIONI

OFFRO

CERCO

p e 2 0 0 0 . i n f o3289652314Studio diI n f o r t u n i s t i c aStradale di nuovaapertura cerca colla-boratori da inserirenell\'organico prefe-ribilmente con pre-cendente esperienzanell\'ambito assicu-rativo pesaro@euro-p e 2 0 0 0 . i n f o3289652314PER VENDITA VINIsfusi e bottiglia ricer-chiamo agenti agen-zie distributori.Mercati nazionale emondiale. Richiestamax serieta'.Trattamento soloprovvigionale. Cur.a:[email protected]

cerca AGENTI per vendita pubblicità

zona Pesaro/FanoTel. 0721 1790172 FAX 0721 1790173

o inviare curriculum vitae [email protected]

Page 21: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

21

Ag.

Immobiliare

ART & C.

Pesaro Tel. 0721 35204

SORIA In piccolo com-plesso residenzialeapp.to mq 120 compo-sto da soggiorno cucinaabitabile 3 camere e 2bagni. Completa la pro-prietà ampio scoperto esclusivo terrazzi mq 36e garage mq 28.Ottime finiture !! euro380.000 tratt.

MONTELABBATEin villetta bifamiliareapp.to con ingr indipmq 140 composto consoggiorno con caminocucina 4 camere 2bagni e rip. Completala proprietà ampi ter-razzi abitabili garage escoperto esclusivi.Ottimo il contesto e lefiniture ! Euro 270.000tratt.

OSTERIA NUOVAin villetta bifamiliareapp.to con ingr. indip.mq 110 composto consoggiorno cucina 2camere 2 bagni e rip.Completa la proprietàampia taverna concamino garage e sco-perto escl. Ottimo ilcontesto e le finiture !euro 250.000 tratt.SORIA in bifamiliareapp.to su 2 livelli mq140 composto daampio soggiorno concamino cucina abitabi-le 2 camere e 2 bagni.Completa la proprietàampi balconi e postoauto esclusivo. Buonoil contesto e le finitu-re! INFO IN UFFICIO

ZONA CARDUCCI invilletta quadrifamiliaredi prossima ristruttura-zione proponiamo invendita appartamentopre stigioso di mq 160composto da ampiosoggiorno cucina abita-bile 3 camere e 2bagni. Completa la pro-prietà terrazzo garagee posto auto esclusivi.Ottimo il contesto e lefiniture INFO IN UFFI-CIO

S.M.FABBRECCE: nonsu str. statale, app.toristrutturato, p. terra,con ingresso autono-mo, soggiorno, cucina,2 camere da letto,bagno, garage aut.Euro 165.000

PANORAMICA ARDI-ZIO: zona tranquilla everdeggiante, app.tosu quadrifam., coningresso, sala, cucinot-to, 2 camere da letto,garage aut., posto autoesterno, termoaut.Euro 185.000 tratt.

CENTRO STORICO:trilocale completamen-te ristrutturato, finituredi pregio, arredato conottimi mobili, bagnocon finestra e piccoloscoperto escl., ter-moaut., libero subito,Euro 185.000 tratt.

LORETO: bilocale incorso di ristrutturazio-ne, ingresso aut., sco-perto esclusivo, Euro185.000 tratt.

MONTEGRANARO:favolosi appartamentidi nuova costruzione suvilla di 6 unità immobi-liari, con garage aut.Info riservate.

Ag. Immobiliare VETTORIPesaro

Tel. 0721 64482

Ag. Immobiliare MAST

Pesaro Tel. 0721 33568

A 5 KM DA PESARO -prestigiosa soluzione inbifamiliare con vistapanoramica compostada: Appartamento concucina grande, soggior-no, zona pranzo, 3camere, 2 bagni,ampio locale lavande-ria, balconi e terrazzi,ampia dependanceindipendente conbagno, porticato priva-to e giardino esclusivo- tutto ottimamenterifinito. Euro 379.000Rif.713/06

AD UN KM DALLACITTA' - villa comple-tamente ristrutturatasu antico casale. Tuttaottimamente rifinita,appena ultimata (causatrasferimento); ampiametratura, suddivisaanche per essere utiliz-zata con ingressi sepa-rati e soluzioni internedivisibili (esempio:genitori e figli), giardi-no recintato, alberi dafrutto e ulivi secolari,terreno circostante dicirca 1,5 ettari. Nonisolata. Vera opportuni-tà. Possibilità di acqui-stare solo il casale congiardino. Rif.1008/07

PANTANO ALTA, Attico,composto da soggiornocon camino, cucina gran-de abitabile, 3 camere, 2bagni. Balconi vari gara-ge per 2 auto grandi.Ottimo stato. Soluzionedifficilmente reperibile.Rif.998/07

VENDESI: UNA SOLU-ZIONE SENZA COMPRO-MESSI - Nel comune diPesaro, lato VillaCeccolini, in posizionetranquilla ma non isola-ta, appartamento lumi-noso di recente costru-zione, non in condomi-nio, composto da ampiosoggiorno, cucina abita-bile, terrazzi vivibili, 2bagni, 2 camere matri-moniali, ampio giardino,garage doppio. Moltoben tenuto/extra capito-lato. Ottime finiture.Nessuna spesa condomi-niale. Ottimo rapportoprezzo/posizione. Euro199.000 Rif.1040/07

PESARO LUNGOFO-GLIA al piano attico sivende appartamentopanoramico dotato diterrazzone di mq. 100ca. Composto da salo-ne, cucina abitabile, trecamere, bagno, oltre abalconi, posto autocoperto e cantinetta.Rif. R2325

Pesaro a due passidalla spiaggia, in picco-la palazzina si vendeappartamento inristrutturazione com-posto da soggiorno conangolo cottura, balco-ne, 2 camere, bagnooltre a cantina e boxauto. Termo autonomo.Rif. R2941

PESARO SORIA inpiccola palazzina sivende luminosissimoappartamento comple-tamente ristrutturatoposto all'ultimo pianodi mq. 100 ca. Oltre abalconi, soffitta colle-gata internamente ecantina.Termo autono-mo prezzo interessan-te. Rif. R3085

Pesaro prima periferiaal piano attico si vendemeraviglioso apparta-mento completamenteristrutturato compostoda: soggiorno, cucinot-to, due camere matri-moniali, bagno, oltre abalcone, terrazzopanoramico di ampiametratura, posto autocoperto.Termo autono-mo. Rif. R2821

Pesaro in posizionecollinare con strepitosavista mare si vendeimmobile con ampioterreno esclusivo.Adatto anche ad attivi-tà commerciale diristorante pizzeria.Informazioni in ufficio.Rif. R2993

PESARO PANTANO,in piccola palazzina sivende appartamentocon ingresso indipen-dente e scoperto esclu-sivo. L'immobile inbuone condizioni hauna superficie di 105mq oltre a taverna dimq. 60 collegata inter-namente. Idoneo pergenitori e figli. Rif. R2568

Ag. Immobilare MONDOPesaro

Tel. 0721 - 459552

PANORAMICA ARDIZIOPROSSIMA REALIZZA-ZIONE su palazzinasignorile immersa nelverde e ben collegataalla città disponiamo diappartamenti di diver-sa metratura con otti-mi finiture, dotati discoperto o mansarda,completi di posto autoe cantina:- monolocali conscoperto e p.autoRich. Euro 135.000- bilocali con scoper-to e p.auto Rich.Euro 159.000- trilocali con mans,cant e p.auto Rich.Euro 171.000- attico + ampio ter-razzo e garageRich. Euro 363.000

PANTANO ALTASu palazzina ristruttu-rata immersa nelverde appartamento diampia metratura com-posto da salone conterrazzo di mq. 80,cucina,3 camere,bagno e ripostoglio.Completano ampi ter-razzi e garage.Termoautonomo. Rich. Euro 267.000tratt.

VILLA FASTIGGIsu piccola palazzinacon ottime finiture,grazioso bilocale indi-pendente con scoper-to esclusivo. Poss.p.auto Rich. Euro139.000

VILLA FASTIGGIbifamiliare di ampiametratura nel centro diVilla Fastiggi, compo-sta da appartamentocon 3 camere di mq120 ca. con soffitta,garage, ampio scoper-to esclusivo e capannocondonato. Rich. Euro 305.000

CASE BRUCIATEOCCASIONE! in zonaresidenziale nuovacostruzione con appar-tamenti indipendentidi varie metrature (2 /3 camere) con tavernae scoperta o mansardae terrazzi, tutti dotatidi ampio garage.Rich. a partire da Euro155.000

MONTECCHIOSu piccola palazzina dinuova costruzioneapp.to composto da:soggiorno-a.cotturacon ampio terrazzoabitabile, 2 camere,bagno e ripostiglio.Completano la proprie-tà balconi e garage.Ottime finiture, prontaconsegna. Rich.Euro 148.000

APSELLACasa abbinata diampia metratura conpossibilità di creare 2unità abitative.Scoperto esclusivo eposti auto. Rich.Euro 157.000

Ag. Immobiliare HOLIDAY HOME

Pesaro Tel. 0721 69543

Ag. Immobiliare ANDREANI

Pesaro Tel. 0721 31638

PESARO - QuartierePantano proponiamo inlocazione appartamentonon arredato composto dasoggiorno, cucinotto etinello, tre camere, servi-zio e ripostiglio. Accessori:soffitta e garage. Cod.670

PESARO - Zona Ledimarproponiamo in locazioneappartamento compostoda soggiorno con angolocottura, camera matrimo-niale, bagno, terrazzo abi-tabile. Accessori postoauto assegnato. COD. 368

PESARO - Zona Mareproponiamo in locazioneappartamento non arre-dato posto al secondopiano di piccolo condomi-nio, composto da soggior-no, cucina, tre camere, 1bagno, cantina. Liberofine marzo. COD. 378

PESARO - Zona Centro-Mare Appartamentonuovo posto al primopiano di quadrifamiliaredisposto su due livelli perun totale di mq. 90: pianoprimo, soggiorno, cucina,ripostiglio e bagno; pianosuperiore 2 camere ebagno. Accessori: dueposti auto. Finiture di pre-gio. Cod. 575

PESARO - QuartierePantano in bifamiliare pro-poniamo appartamentodisposto su due livelli,completamente ristruttu-rato. Il piano inferiore,adibito a zona giorno,accede al giardino di pro-prietà. Utenze autonome.Informazioni in ufficio

PESARO - Zona Portoproponiamo appartamen-to posto al 1° piano di tri-familiare di mq. 90 ca. conbalconcino e garage com-pletamente da ristruttura-re. Utenze autonome.Cod. 578

PESARO Zona Centro-Mare in villino bifamiliareproponiamo appartamen-to posto al piano terracompletamente da ristrut-turare di mq. 70 circa coningresso indipendentecomposto da soggiorno/pranzo, cucina, cameramatrimoniale e servizio.Giardino privato e localeesterno da adibire a canti-na o piccola dependance.Cod. 413

PESARO - QUARTIERESORIA proponiamo casa aschiera da ristrutturaredivisa in due unità abitati-ve: piano rialzato, sog-giorno, cucinotto, cameramatrimoniale e bagno;piano primo, soggiorno,cucinotto, camera matri-moniale, camera singola ebagno. Sovrastante soffit-ta e terrazzo. Accessori:garage, cantina e giardi-netto privato. Cod. 485

Si ricercano apparta-menti turistici pernostra selezionataclientela.Ulteriori proposteimmobiliari correlate didocumentazione foto-grafica e catastale sonodisponibili contattandoil nostro ufficio dallunedì al venerdì dalle9,00 alle 12,30 e dalle16,00 alle 20,00

Page 22: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

22

lavoroCENTRO PER L’IM-PIEGO DI PESARO

Queste le offerte dilavoro rese note dalCentro per l'impiegodi Pesaro, via Fermo33, tel. 0721.372800- Fax 0721.372821,aperto al pubblico illunedì, mercoledì,venerdì dalle ore8.30 alle 12 ed ilmartedì e giovedìdalle ore 15 alle17

DITTE PRIVATE

NB: per ulterioriofferte presentarsipresso gli uffici

Legno e arreda-mento:appr. ragioniere/a;impiegato tecnico;tecnico gestionemagazzino (Monte -labbate); impiegatotecnico disegnatoreAutocad; progettistaAutocad (Pesaro); 2falegnami per allesti-menti barche (Pesaroe trasferte); falegna-me settore navale(Monterado). Varie: impiegato/a redazio-ne modelli 730(Pesaro); badante infamiglia giorno enotte (Montelab -bate); rappresentan-te per consegne eordini; disegnatoremeccanico Cad 2/3D; montatore mac-chine legno; 2 mon-tatori infissi in allu-minio; geometra/ingegnere responsa-bile cantiere(Pesaro); addettacedolini paga(Montecchio); unapersona per elabora-

zione contabilità ebilanci (Montecchio);apprendista parruc-chiera (Pesaro). Alberghi e turismo:animatori turistici,assistenti, artisti(Pesaro e altre città). Lavori stagionali:appr. cameriera disala: appr. cuoco(Pesaro); barista(Gradara); camerieridi sala/bar (GabicceMare).Commercio: com-messa arredamento(Gabicce Mare);appr. commessa(Pesaro); 2 rappre-sentanti settoreacque minerali(Pesaro – Fano). Edilizia, metalmec-canica: ingegneregestionale; operaioadd. segatrice mec-canica; operaio spe-cializzato settoremeccanico elettrico(Pesaro); riparatorecarrelli elevatori(Cattolica). Abbigliamento etessile: sarta,magliaia. rimagliatri-ce (Pesaro).

EURES

IL SERVIZIO EURESdella Provincia diAncona e dellaRegione Marcheorganizza mezzagiornata di workshop(in lingua inglese)a l l ’ U n i v e r s i t àPolitecnica delleMarche. La primaparte del workshop èdedicato a studentiuniversitari mentrenell’ultima parte ilconsigliere Euresdanese Jorgen Uldall-Ekman illustrerà il

lavoro stagionaleagricolo inDanimarca. L’invito èrivolto a tutti gli stu-denti delle scuolesuperiori che deside-rano fare un’espe-rienza lavorativaall’estero nel settoreagricoltura – raccoltadi frutta e verdura.Per il 2008 sonodisponibili 2.500posti di lavoro.

LA RETE REGIONA-LE EURES ricercaper la società ITF( I n d e p e n d e n tT e a c h e r s ’Foundation) circa800 persone interes-sate ad accompagna-re gruppi di studentipresso centri vacan-ze/college britannicie irlandesi nel corsodell’estate 2008.Periodo lavorativo:dal 15 giugno al 31agosto 2008. Duratacontratto: ogni turnoha una durata di duesettimane ed è rinno-vabile; spese di viag-gio, di vitto e alloggiosono a carico deldatore di lavoro.Profili richiesti: psi-cologo con laurea inpsicologia e buonaconoscenza della lin-gua inglese, salarioquindicinale lordo600 euro; group lea-der (accompagna-mento gruppi di stu-denti), con laurea(pref. in lingue) edottima conoscenzadella lingua inglese,gradita abilitazione,salario quindicinale600 euro; medico(assistenza medica eprimo soccorso), lau-rea in medicina e chi-rurgia, abilitazionealla professione eiscrizione all’albo(non è richiesta laconoscenza della lin-gua inglese), salarioquindicinale 700euro; infermiere(assistenza infermie-ristica e primo soc-corso), con laurea inscienze infermieristi-che, abilitazione allaprofessione e iscri-zione all’albo, buonaconoscenza della lin-gua inglese, salarioquindicinale 700euro; direttore di col-lege (pianificazione,gestione e controllodella qualità dei ser-vizi erogati), pref.diploma di laurea oesperienza almenobiennale nella gestio-ne di centri vacanzestudio o campi estivi,con ottima conoscen-za della lingua ingle-se, salario quindici-

nale 900 euro; acti-vity manager (orga-nizzazione e condu-zione delle attivitàsportive pomeridianee serali), laurea inscienze motorie,esperienza documen-tata nell’animazionesportiva, musicale,campi estivi ecc. edottima conoscenzadella lingua inglese;salario quindicinale700 euro; assistenteanimatore: (attivitàdi accompagnamentoe animazione pome-ridiana e serale:sport, tornei, visite,discoteca), esperien-za documentata nelsettore dell’animazio-ne sportiva, teatrale,musicale ecc. ed otti-ma conoscenza dellalingua inglese, salarioquindicinale 600euro. Requisiti: citta-dinanza: comunita-ria, età minima 23anni solo per psicolo-go, group leader,direttore di college,activity manager,assistente animatore.Termine presentazio-ne delle candidature:15 aprile 2008. Leselezioni si svolge-ranno a Roma. Perinfo:Numero verdeLavoro Provincia diRoma 800818282,verde Provincia diFrosinone 800 745270 e numero verdeRegione Lazio 800 012283 .

D I S N E Y L A N DPARIS cerca opera-tori da impiegare neisettori ristorazione,accoglienza, vendita,attrazione. Si richie-dono cittadinanzacomunitaria, padro-nanza della linguafrancese, età indica-tiva dai 18 ai 30 anni,capacità comunicati-ve. Per accedere allaselezione telefonare,dal lunedì al venerdì,per un precolloquiovolto a verificarecapacità e competen-ze linguistiche, entroMERCOLEDI’ 19MARZO 2008, ad unodei seguenti numeried inviare, successi-vamente via e-mail, ilCV in italiano all’indi-rizzo della persona-contattata: tel.071/8063795

(Consigliere EuresRegione Marche,Giuseppe AttilioTrotta, e-mail: [email protected]); tel.071/7939626(Consigliere EuresProvincia di Ancona –Centro per l’Impiego

di Senigallia,Graziella Massi, e-mail: [email protected]); tel.0721/372844 (Consigliere EuresProvincia di Pesaro eUrbino – Centro perl’Impiego di PesaroUrbino, SabinaCarrozzo, e-mail:[email protected]). Le selezio-ni si svolgeranno il26 e il 27 marzo adAncona.

ISLANDA Si ricerca-no: 1 Ingegneremeccanico con espe-rienza nel settoreperforazioni, 1iIngegnere meccani-co con esperienza, 1Gestore di databasecon esperienza, 1Addetto alle teleco-municazioni conesperienza, 1Biochimico speciali-sta in tecnologiadelle proteine.REGNO UNITO siricercano varie figurenel settore turisticoalberghiero, per infosui dettagli contatta-re il Ciof di Pesaro

PETER PAN ANI-MAZIONE cerca 600animatori per l’estate2008 e personale nelsettore alberghiero,per info : Peter PanAnimazione sede diUrbino: Via BattistaSforza 159 tel0722/347180 www.peterpanani-m a z i o n e . i [email protected] HAPIMAGITALIA SRL cerca perAlbergo di Montaione( Firenze) 1 addettaalla reception conulteriori mansioni diaiuto bar e animazio-ni. Si richiede espe-rienza minima di dueanni, buona cono-scenza della linguatedesca e inglese e diessere automuniti, sioffre alloggio da con-dividere con altrapersona. Per candi-dature inviare letterae Cv alla c.a. del Sig.Riccardo Poghettini,Hapimag Italia srl,via Tonda 8 50050Montaione(Fi) tel0571-635114 fax0571-697990 email:r m . t o n d a @ h a p i -mag.com

N.B: per ulterioriofferte presentarsipresso gli uffici deiCentri per l’impiegodi Pesaro, Fano eUrbino o consultare ilsito Eures:http://.europa.eu.int/eures

CENTRO PER L'IM-PIEGO DI FANO

Queste le offerte dilavoro rese note dalCentro per l'Impiegodi Fano via DeCuppis, 2 - 61032Fano (PU) tel0721.818470 fax072181.8480 apertoal pubblico il lunedì,mercoledì, venerdìdalle ore 8.30 alle12.00, il martedì egiovedì dalle 15.00alle 17.00

DITTE PRIVATE

Impiegato/a ammini-strativa per agenziainterinale; addettogestione di documen-ti in materia di sicu-rezza sul lavoroOperai genericiaddetti pulizia vetri ecapannoni; animato-re/trice per stagioneestiva; apprendistamontaggio tende;resinatori e assem-blatori per cantierenautico; impiegatoaddetto/a alla pro-grammazione produ-zione con o senzaesp; operai add.reparto stampa einchiostri anchesenza esp; addettapulizie pavimenti,vetri, arredi vari ebagni; add. di labora-torio per analisimateriali stampati,verifica residuo sol-vente, prove di salda-tura; cucitrice perpantaloni; operaiadd. manutenzionedel verde; saldatoreesp; appr. imbianchi-ni; lavapiatti per sta-gione estiva; appren-dista progettista dise-gnatore autocad;impiegata add. clienticonoscenza fluentelingua tedesca o fran-cese; cameriera disala esp; operaicopertisti per settorenavale; barista esp;aiuto cuoca preferibil-mente esp. per sta-gione estiva; appr.cameriera di sala eappr. cameriera perextra; appr. addettiall'assemblaggio diparticolari distributoriautomatici; infermie-ra professionale percasa di riposo; ope-raio manutenzioneimpianti di depurazio-ne; elettricista add.m a n u t e n z i o n eimpianti; appr. tecni-co informatico soft-ware; segretariaamministrativa esp.in bollettazione, fat-turazione e segrete-ria; commesse/ban-coniere per paninote-ca stagionale età20/35 anni disponib.

Page 23: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

23

StartPeople SpaC.so XISettembre, 212tel.0721/372108f a x0721/372116

Si ricerca fale-gname specializ-zato, che sappiaanche carteggia-re a mano all'oc-correnza.

Si ricerca ope-raio addettoall'assemblaggiovetro per impor-tante aziendapesarese.

Si ricerca carteg-giatrice.

Si ricerca ope-raio con espe-rienza che sappialavorare in auto-nomio alle mac-chine a controllonumerico

Si ricerca addet-to alle macchinePLC

Si ricerca aiutosaldatore/mon-tatore.

annunci

arredamento

sport/tempo libero

bazar

elettrodomestici

telefonia/TV

APRILIA SCARA-BEO 50 anno1997, colore beigekm. 11.000 para-brezza, baulettoBiondi&C. Tel.0721 258020

VENDESI carrelloelevatore diesel,portata 12 q.li,f u n z i o n a n t e .tel.0721405417

P I A G G I OBEVERLY 250 ISEURO3 anno 2007colore grigio Km.3.000 baulettoBiondi&C. Tel.0721 258020

P I A G G I OBEVERLY 200anno 2003 coloreargento Km. 7.200a c c e s s o r i a t oBiondi&C. Tel.0721 258020

VENDO

moto

APRILIA SCARA-BEO 100 anno2003/2006 coloreblu met. e grigiomet. accessori ori-ginali Biondi&C.Tel. 0721 258020

P I A G G I OLIBERTY 50 4Tanno 2002 coloreblu Km. 9.400garanzia 1 annoBiondi&C. Tel.0721 258020

ACCESSORI

VENDO due selle perVespa PX 125 +porta pacchi. Cell.335-7247780.

VENDO enciclopedia"Fabbri", nuova maiusata, sono parecchivolumi x 600 eurotrattabili. Cell.340-4824139VENDO anche sepa-ratamente due tova-gliati per 12, in pre-zioso lino con ricamia mano e pizzo a

tombolo. Prezzointeressante . Tel.0721 - 453597VENDO vecchiamacchina da cucire,marca Singer, conmob i l e . Ce l l . 3 20 -1889324VENDO nr. 3 cisterneda litri 1000 peracqua potabile +gabbie per canarini.Cell. 335-7247780VENDO passegginoTecnica Baby Relax,con ruote piccole.Ancora nuovo, solotolto dalla scatolae montato. Euro 70 -Cell. 338-8460172VENDESI troncatricelegno monofase,combinata legno 4lavorazioni, corteg-giatrice manuale,grattugia/tritacarneprofessionale, 4 cer-chi in lega da 14, ter-mosifoni in ghisa . Iltutto USATO.Cell. 339-7581531

VENDO lavello 120cm., inox, 2 vascheDX con mobile in otti-mo stato euro 80 +scolapiatti 90cm. con griglie nuoveeuro 35.- Tel. 0721-412998VENDO stufa a car-bone, due stufe agas, rete matrimo-niale. Materiale elet-trico industriale :prese, plafoniere,salvavita, centralina.Vendo anche 2 ciclo-motori CC.50.Telefonare ore pasti al 0721-32515VENDO divano 2p. intessuto moderno,ottimo stato. Euro130. Tel. 0721-412998VENDO divano a 4posti + poltrona, inbuono stato. Prezzoda concordare. Tel.0721-411714VENDESI materassosingolo + rete adoghe. Il tutto comenuovo e per la modi-ca cifra di Euro 100.Telefonare ore pastial 0721-453745.VENDO ARREDICASA, anche singo-

larmente : cameramatrimoniale com-pleta, cucina comple-ta, 1 armadio 6 ante+ poltrona letto, 1mobile bagno, 1vetrina antica +tavolino + 2 divani2p. + lampadario etappeto, frigo classeA + tavolo e 6 sedie+ 1 comò antico. Iltutto come nuovo.Tel. 0721-391493VENDO lettinomarca Pali+materas-so anallergico. Comenuovi, usato pochis-simo. Sponda lettinoabbassabile,casset-tone porta abiti. Veroaffare! - Euro 150 -Cell. 338.-28273984,ore serali0721-414891

VENDO TVcolor 14'con lettore DVDi n c o r p o r a t o(mod.Combo) comenuovo, marcaORLON, no LCD, conpresa scart,ingressofrontale x videoca-mera, legge gli MP3.Cell. 328-7016192VENDO telefono peranziani EASY 5,NUOVO! - Cell. 339-6129934.

VENDO aspirapolve-re "Rembow" conaccessori , ottimostato .Telefonare dimattina.Cell. 320-0479383.

VENDO biciclettacon ruote basse, peradulti, pieghevole,ottimo stato. Euro35. Telefonare al0721-412998VENDO bicicletta dauomo, nera, con frenia stecca. Cell. 320-1889324VENDO fucile (dop-pietta calibro 12-Artigiano Pimtossi) ,fucile automatico(Beretta tipo 300)calibro 12

lung.cm.71, unacanna di riserva cali-bro 12 , tutto inbuone condizioni,prezzo modesto.Inoltre regalo stiva-li+giacca nuova +altre cose per la cac-cia. Telefonare orepasti al 0721-414201. Cell. 392-0580914VENDO mountainbike nr.20 per bambi-no. Nuova. Cell. 339-6129934VENDO bici per fare isalti "da evoluzione". Nuova . Cell. 339-6129934

turni serali/notturni;appr. add. produzioneimballaggi in legno;carrozzieri e carteg-giatori preferibilmen-te esp; operaio add.supervisione e con-trollo produzionepasta; rappresentan-te/venditore settorevini e bevande; ragio-niere/a esp. contabili-tà; pizzaiolo e aiutopizzaiolo esp; perito oingegnere responsa-bile di produzione,appr. tornitore add.rettifica motori;addetta/o cucina esp.documentabile; appr.carpentieri/muratori;agente di vendita set-tore detergenti perpulizie professionali;saldatori per costru-zione di particolari inferro; autista con pat.E; operaio espertoper mansioni di fab-bro e/o saldatura eappr. fabbro; appr.add. installazioneprogrammi su mac-chine industriali;cameriera di sala esp;falegname; autisticon pat. C; ragioniereesp; ingegnere mec-canico sett. verificastress all'interno diimpianti; stampatoregrafico su mcchinaoffset con esp. speci-fica; banconiera peralimentari - contrattos t a g i o n a l egiugno/agosto; agen-te di commercio;aiuto cuoco/a esp.anche breve per sta-gione estiva; pizzaio-lo esp. per stagioneestiva; aiuto cuoco/aesp. per stagionee s t i v a ;tuttofare/lavapiattiper stagione estiva;addetti/e alle puliziecampeggio; baristapreferibilmente esp.per stagione estiva;tuttofare per agrituri-smo; tornitore; ope-raio esp. settore arre-damenti in metallo;falegname esp. lavo-razione su macchineda falegnameria;addetta pulizie came-re e pulizie cucina;impiegato ufficio tec-nico; impiegatacomm. export possib.esp. ottimo tedesco;magazziniere e con-segnatario con paten-te C preferibilmenteesp; operatore sumacchine lavoraz.legno elettroniche;arredatrice d'interniconoscenza settoremobile e disegno amano e autocad;meccanico esp. docu-mentata; falegnameadd. produzioneporte; add. puliziefabbriche automunitozona Fano-Pesaro;

addetti stampaggio;magliaia add. control-lo qualità capi dimaglieria esp; dise-gnatore tecnico-pro-grammazione eattrezzaggio - punzo-natrice laser; saldato-re esp; cucitrici esp;fresatore/tornitore/aggiustatore meccani-co; ragioniere/a add.contabilità ordinaria esemplificata con esp;disegnatore/progetti-sta cad preferibilmen-te esp; add. fresatricea controllo numericoesp; addetti/e acheck-up del benes-sere clientela in sedee a domicilio; appr.cameriera; appr. bari-sta; appr. aiutocuoco/a; verniciatoreesp; saldatori a filocon minima esp; tec-nico con laurea inIngegneria preferibil-mente gestionale;grafico/a impaginato-re/trice; responsabiledi filiale; commessoadd. reparto ortofrut-ta; addetto alle ven-dite; cucitrice indu-striale esp; operaioadd. macchine a con-trollo numerico esp;agenti di vendita ecollaboratori add.gestione agendaclienti; falegnamiesp. per allestimentinavali; tecnico cono-scenza autocad;ragioniere/a esp. incontabilità ordinaria+ bilanci; add. spo-stamento manuale ecarico mobili pressomagazzino; camerie-ri; add. facchinaggioelettricista qualificatoe appr. elettricista;barista esp; aiuto piz-zaiolo/a esp; macchi-nista offset esp. lito-grafica e tipograficasu macchina offset dialmeno due colori;geometra esp.settoreedile; tecnico condut-tore di presse perstampaggio ad inie-zione di materiali ter-moindurenti; peritomeccanico add. can-tieristica navale;appr. e operaio quali-ficato add. a trapani,torni e centri di lavoroa c.n.c.; tecnici mec-canici e periti mecca-nici addetti montag-gio e assemblaggiomacchine; addettabanco pizza e cassacon minima esperien-za; idraulici add.m a n u t e n z i o n eimpianti termosanita-ri e reti idriche;impiegata commer-ciale estero esp; dise-gnatore ufficio tecni-co cad; escavatoristapatente C esp. setto-re movimento terra;aiuto cuoco qualifica-

to; falegnami esp. perarredamento navale;rammagliatrice/punti-nista esp; tornitore /fresatore esp;cuoco/a esp; dise-gnatore progettistasettore meccanico;addetti sicurezza neicantieri esp; add. apulizia vetri, lavaggi etrattamenti pavimen-tazione nei cantieri;saldatori esp; tecnicosenior area server;meccanico esp. setto-re nautico; tecnicom a n u t e n z i o n eimpianti; carpentierea disegno add.costruzione e collau-do strutture metalli-che; appr. impiegataadd. ufficio vendite econsulenza; appr.montatore tecnicosettore lavorazioneferro.

Page 24: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

24

auto/moto

cedola per annuncio gratuito

spedire in busta chiusa a: “il pesaro” via collenuccio, 46 - Pesaro 61100

oppure invia una e-mail a: [email protected]

chiede la pubblicazione del seguente annuncio (Max 20 parole):..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................data.................................................firma...................................................

Nome Cognome

Via Città Prov. Cap

Tel.

E-mail (facoltativo)

SMART Coupè,gennaio 2008, km0, blu metallizzato,tessuto beige, smartradio 9. Auto Pronti tel. efax 0721.27600

VOLVO V70 2.4dSport, maggio2007, km 0, radiocd, cruise control,cerchi in lega 16".Auto Pronti tel. efax 0721 27600

Mercedes Benz S320 cdi, agosto2004, km 68.000,cambio automatico,p r e d i s p o s i z i o n etelefono, parktronic,cambio automatico,sedili ventilati eriscaldabili, cerchida 18". AUTO PIU'0721/ 404603

PORSCHE 997Coupè, marzo2005, km 35.400,nero metallizzato,pelle nera, naviga-tore, sensori par-cheggio, tetto apri-bile, telefono. AutoPronti tel. e fax0721.27600

Mercedes BenzSLK 200 KOM-PRESSOR, gennaio2006, km 49.700,grigio metallizzato,pelle nera, audio 50navigatore pittogra-fico, cerchi da 17".Auto Pronti tel. efax 0721.27600

Mercedes BenzCLK 270 CDIAvantgarde, marzo2005, km 131.600,Avio metallizzato,pelle grigia, clima,cerchi in lega 17",parktronic, cambioautomatico. AutoPronti tel. e fax0721.27600

Mercedes BenzB180 CDI Sport,aprile 2006, km42.700, cambioautomatico, filtroantiparticolato dpf.Auto Pronti tel. efax 0721.27600

Mercedes Benz CL500 Sport, maggio2007, km 12.800,full optional. Auto Pronti tel. efax 0721.27600

auto

SKODA FABIA SDI1.9 VENDESI. 2004,perfetta grigio revi-sionata uniproprieta-rio km138000tagliandati radiocdclima fendi 2airbag.Visione pesaro/fano.Contanti euro 7.500.Tel 347.6009928

VENDESI Y10, anno1988, bianca, ottimostato .Euro 300 .Telefonare solopomeriggio Cell. 331-4851651.

VENDO SmartRoadster 61cv,36.000 km., jackb lack ,esp,cambios e q u e n z i a l e ,A/C,convertibile,distanziali, stereoAlpine: Euro 10.500tratt.- Cell.335-7507158

VENDO Mercedesclasse 6SW 220CDI,ottobre 2004, grigiometallizzato, cambioautomatico ,aria condizionata,gancio traino, speed-control, esp, cerchi inlega, notte in garage.Euro 14.000Cell. 335-5252989

VENDO SuzukiBandit anno 1998km. 44.000 in ottimecondizioni tagliando ecambio gomme effet-tuati maggio 2007vendo valore di mer-cato Tel. 3337704301

VENDESI HondaDylan 125cc, anno2003, revisionato 07,prezzo Euro 1.100 -Tel. 0721-202202Cell. 328-2512095.

VENDESI HondaTransalp 600cc ,anno 2000. Euro3.200. Tel. 0721-202002 - Cell. 338-3823138

VENDO Suzuki GSXF 750, anno 2002,km. 22.000, sempretagliandata, ottimostato d'uso, gommenuove, revisionatafebbraio 2008. Euro3.200 trattabili. Nelprezzo includo, attac-chi per borsoni late-rali e 2 borsoni rigididella Givi. Chiederedi Filippo Cell. 347-5217710.

VENDO motoEnduro PeugeotXP6, 50cc (targato),Km. 1800, agosto2007. - Cell. 335-5211446

VENDO scooteronePiaggio 125, colorerosso, anno 2000,motore rifatto nuovo,molto bello Euro1000 - (qualsiasiprova) - Cell. 349-5800104.

VENDESI OvettoMBK, 50cc, km.10.000, tagliandato2007. Ottimo stato,Euro 300 tratt.Cell. 338-2827984 ,ore serali 0721-414891.

VENDO, vera occa-sione, causa cambiocilindrata, scooterRunner 250, anno2002, colore verde,tenuto molto bene,come nuovo. Euro1.500 tratt. - Cell.338-3372462

VENDO motociclo,Kimco People 50cc,anno 2003,Km.4800, collaudatofino 2009, comenuovo, con parabrez-za e bauletto, vendoperché non utilizzato.Cell. 335-1328989.

VENDO due moto dacross (da ripristinare)per bambini a Euro100 l'una. Cell. 335-7247780.

VENDO Land RoverDiscovery 2(M.Y.03), Tagliandiufficiali, perfetta,Km. 100.000, epsongreen. OCCASIONIS-SIMA . Cell. 338-3481091.

VENDO mercedes ML270, anno 2003,nero, interni java, km110.000 . Euro22.000 - Cell. 338-8403201

PIAGGIO LIBERTY125 anno 2003colore bianco Km.14.000 Biondi&C.Tel. 0721 258020

YAMAHA TDM850 colore rossoKm. 65.000 prezzoveramente interes-sante Biondi&C.Tel. 0721 258020

BENELLI TORNA-DO 900 anno2004, ottime con-dizioni, garantitaBiondi&C. Tel.0721 258020

HONDA VFR1000anno 2003, colorenero opaco, km.20.000 Biondi & C.Tel. 0721 258020

BMW R 1100 RSanno 1997, coloregrigio km. 53. 00con garanziaBiondi&C. Tel.0721 258020

GILERA DNA 50CATALITICA anno2003, rosso, km.6.000 Biondi&C.Tel. 0721 258020

L A M B R E T T AJUNIOR 50 anno1960, colore bian-co arancioBiondi&C. Tel.0721 258020

PIAGGIO 125anno 2002, km.18.300 Biondi&C.Tel. 0721 258020

HONDA PHAN-TEON anno 2000,colore grigio km.15.000 Biondi&C.Tel. 0721 258020

P I A G G I OBEVERLY 250colore grigio met.km. 11.000Biondi&C. Tel.0721 258020

PIAGGIO VESPAGTR 125 anno1971 colore grigioBiondi&C. Tel.0721 258020

MBK SKYLINER125 anno 2001,colore blu metalliz-zato Biondi&C. Tel.0721 258020

Page 25: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

25

Page 26: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

26

Quasi record di pubblico per Scavolini Pesaro-Premiata Montegranaro; infatti sono 8967 lepresenze all'Adriatic Arena a fare da cornice allospettacolo della pallacanestro marchigiana. LaVictoria Libertas sottolinea la gratitudine perl'accoglienza ricevuta nella gara d'andata, ricam-biando lo stesso sentimento di amicizia e rispet-to che ormai lega le società, tifoserie e città. Ilderby inizia con la Premiata che gioca un basketfatto di intensità difensiva e di grande equilibrioin attacco, e termina con la vittoria degli ospiti,tra gli applausi del pubblico, con il punteggio di88-91.. La partita successiva vede contrapposteLa Fortezza Bologna - Scavolini Spar Pesaro. Adue settimane di distanza dalla semifinale diCoppa Italia, la Scavo riesce a vendicarsi e abattere gli storici avversari, vincendo con ilrisultato 72 - 81 Ed è il momento di Cantù chesignifica per Sacripanti anche il ritorno a casa.Lo stesso, prima della gara, afferma: "Abito a 2chilometri dal palazzetto. Penso che sabato sera

un salto dai miei genitori lo farò. Ma a cena, enegli altri momenti comuni, voglio stare con lamia squadra. Tutto quello che posso fare per nonalimentare uno stato emotivo alterato lo farò. Enon è una partita facile sotto il profilo tecnicoper due o tre motivi. Innanzitutto Cantù ha scel-to di giocare con quattro esterni e un solo gioca-tore interno. Poi usano i bloc-chi in allontanamento per itiratori, che sono meno utiliz-zati nel nostro campionato: seti distrai non li vedi, perciòservirà molta comunicazionetra lunghi e piccoli, altrimentili prendiamo nella schiena.Infine, anche il pick and rollin movimento è un'opzionepericolosa sulla quale difen-dere, perché tutte le guardieproducono punti e così siaprono grandi spazi per il cen-

tro, Francis, un ragazzo al secondo anno fuoridal college, come Clark". Arriva finalmente ilgiorno clou che fa' rivalutare lo sport; una festasia per i tifosi di casa che per l'InfernoBiancorosso, arrivato in gran numero nella cittàlombarda. Grandi cori e saluti. Negli striscioniesposti si legge: " Questi son gli amici miei…"da parte dell'Ibr e " Nessuna diffida scalfirà l'a-micizia con l'Inferno..Saremo vostri fratelli ineterno!" da parte degli Eagles. I tifosi di casaomaggiano l'ex coach bianco blu consegnando-gli una targa. Momenti belli da ricordare alungo, poi è gioco e Cantù guadagna la vittoriacontro la Scavolini Spar che torna a casa delusa.Dice Carlton Myers: "Abbiamo difeso male esubìto parecchio a rimbalzo. Se non si difende èdura. Io credo che per vincere le partite, bisognafare bene in difesa, ai rimbalzi e ai tiri liberi. Misa che noi, in tutti e tre gli aspetti, non è chesiamo andati molto bene". Fortunatamente va'meglio sabato 8 marzo nel primo dei due antici-pi della nona giornata di ritorno della serie A dibasket, la Scavolini Spar batte l'Eldo Napoli per95-80. Pesaro conduce la gara sin dall'inizio,mentre Napoli riesce a ridurre lo svantaggio solonel terzo quarto. E l'avventura continua.

Testo di Rosalba Angiuli

Foto di Danilo Billi, www.pesaroclick.com

SCAVOLINI SPAR: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Page 27: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

27

MOTOGP 2008: L'ENNESIMAAVVENTURA DI VALENTINO

Il nuovo casco di Valentino Rossi sem-bra sancire un ritorno al passato;abbandonate le linee essenziali e mini-maliste e ritrovata una decorazionericca di temi quali i cinque continenti,non privo dell'omaggio alla mammaStefania nella zona posteriore, dovesopravvivono il sole, la luna e la costel-lazione dell'Acquario, il segno zodia-cale del pilota. Così, con il mondo intesta, Rossi, pilota del Fiat YamahaTeam, inizia l'ennesima avventura nelMotoGP 2008 dalla terza fila, dopoessersi qualificato con il settimo temposul circuito di Losail in Qatar. Al dotto-re non mancano ottimismo, grinta efiducia nella coraggiosa scelta fattalasciando la Michelin per passare allegomme Bridgestone. Si sarà sbagliato?Alla luce di quanto è riuscito a fare lospagnolo Jorge Lorenzo, che con lastessa M1, ma con gomme francesi daqualifica, è decisamente volato negliultimi test in Qatar, sembrerebbe di sì.Noi incrociamo le dita ed aspettiamol'evoluzione gara dopo gara. Si comin-cia in notturna domenica 9 marzo, eValentino afferma: "Penso che gli orga-nizzatori abbiano svolto un eccellentelavoro con l'impianto d'illuminazione,al punto che sembra veramente digareggiare di giorno. Il più grande pro-blema è naturalmente la temperatura,perché fa molto freddo di notte e que-sto rende più difficile il nostro lavoro".Ed aggiunge: "E' passato molto tempoda Valencia e sono assolutamente pron-to per una nuova sfida. La nuova motoè molto competitiva; sono contento

anche delle nuove gommeBridgestone. Ci aspetta una grandesfida, ma so' che il mio team e tutti inYamaha saranno all'altezza della situa-zione". Anche Davide Brivio, teamdirector della squadra di Rossi, nutrefiducia nel pilota e nella nuova moto.Ma è Casey Stoner a vincere in Qatar,precedendo gli spagnoli Jorge Lorenzo(Yamaha), alla sua prima gara nellaclasse regina, e Dani Pedrosa (Honda).Il debuttante Andrea Dovizioso(Honda) arriva quarto davanti aValentino. Pedrosa parte a razzo,Valentino è quinto, ma riesce a rimon-tare in 4 giri ed andare al comando.Stoner, al settimo giro, entra nella sciadel pesarese e lo supera all'ottavo. LaDucati prende il volo ed il vantaggiodel pilota australiano aumenta semprepiu'. Fra gli inseguitori, grande duelloRossi - Dovizioso, ma il forlivese laspunta. A fine gara Valentino commen-ta: "Sono partito bene, mi sono diverti-to, ma penso che non siamo ancora aposto. La moto si muove tanto. Pensosia un problema di messa a punto.Sono veloce in staccata, ma in curvanon ho percorrenza. Abbiamo presopaga, dobbiamo metterla in saccocciaed assettare la moto in modo diverso.Dobbiamo capire anche il modo diusare le Bridgestone. Stoner è davanti anoi con le Bridgestone. Il podio misarebbe piaciuto, sarebbe stato il cente-simo." Al sempre carismatico campio-ne di Tavullia, dunque, l'augurio diriconquistarlo prossimamente!!!

Rosalba Angiuli

PIU' CHE PRIME!!!

La mimosa è ormai sbocciata e anche la Scavolini Volley germoglia, propriocome un profumato fiore di primavera ed ora, con i suoi dodici petali (le gioca-trici), si staglia in cima alla classifica di serie A. Il divario dalle avversarieaumenta sempre più e Pesaro si conferma in vetta, a cinque lunghezze da Perugiae ben sei da Bergamo. Il cocktail pesarese è micidiale ed inarrestabile: una seriedi successi, speriamo infiniti, che sta' pian piano delineando i contorni della clas-sifica generale. Ci sono ancora tante partite e tante emozioni da condividere conle ragazze della pallavolo ed il mese di marzo prosegue ricco di impegni. Fin'ora,nelle prime due domeniche, la Scavolini si è imposta su Altamura e Forlì con duesecchi 3-0; in itinere, mercoledì 12, la squadra è impegnata nel difficile campodi Santeramo e il giorno successivo, ovvero giovedì 13, ecco la Scavolini Volleyai nastri di partenza per Belgrado, dove sono in calendario le semifinali e le fina-li di Coppa Cev. Il nome di Pesaro viene così conosciuto anche a livello interna-zionale. Sempre a marzo, sabato 22, in diretta Sky, ecco l'emozionante derbycontro la Monteschiavo Jesi. E per concludere in bellezza, il 28-29-30 a Bolognaha luogo la Final Eight di Coppa Italia. Dopo tutto, questo è il mese della donna,e quindi perché non festeggiarlo insieme alle atlete della Scavolini Volley? A tale proposito, invitiamo tanta più gente possibile a seguire le avventure dellegiovani pallavoliste, che non sono solo belle, ma sono soprattutto brave e stan-no portando con impegno e dedizione Pesaro alla vittoria!!!!!

Testo di Chiara Gnucci

Foto di Danilo Billi, www.pesaroclick.com

Page 28: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

28

teatro FANOTEATR'07/'08 Fondazione Teatro della Fortuna - Fano

LA PRODUZIONE ANNULLA SMETTI DIPIANGERE, PENELOPE!NEL CARTELLONE COMMEDIE E CLAS-SICI DI FANOTEATR'07/'08SOSTITUITO DAL MUSICAL LA FEBBREDEL SABATO SERA

Fano - Variazioni nel programma dellasezione Commedie e Classici diFanoTeatr'07/'08, stagione di prosa della

Fondazione Teatro della Fortuna in collabo-razione con Amat, AssociazioneMarchigiana Attività Teatrali. La direzionedel Teatro ha ricevuto la comunicazione uffi-ciale da parte della produzione di Smetti dipiangere, Penelope!, in programma l'11, 12e 13 aprile prossimi, dell'annullamento delprogetto di allestimento dello spettacolointerpretato da Ambra Angiolini e VanessaIncontrada per indisposizione di quest'ulti-ma.Preso atto della circostanza, le direzionidella Fondazione Teatro della Fortuna edell'Amat si sono adoprate per offrire al pub-blico un'adeguata alternativa, consapevoliche imprevisti di questo genere possonoaccadere indipendentemente dalle intenzio-ni delle parti, soprattutto nel caso di pro-grammazioni a lunga scadenza che coinvol-gano nuovi allestimenti. La soluzione è stata offerta dalla stessa pro-duzione dello spettacolo cancellato. Smettidi piangere, Penelope! sarà quindi sostituito- mantenendo gli stessi giorni, 11, 12 e 13aprile - da La febbre del sabato sera, musi-cal tratto dal mitico film hollywoodiano cheha compiuto 30 anni lo scorso dicembre.Nei panni di Tony Manero e StephanieMangano, la coppia Simone Di Pasquale,Hoara Borselli, vincitori della prima edizionedella trasmissione televisiva di Rai Uno,"Ballando con le stelle". Con loro un vulca-nico Stefano Masciarelli che canta, balla ecoinvolge con la sua verve trascinante. Gli abbonati alla sezione Commedie eClassici e coloro che avevano già acquista-to il biglietto per le rappresentazioni di

Smetti di piangere, Penelope! possonorivolgersi al Botteghino del Teatro, i cui ope-ratori sono a disposizione per chiarimenti einformazioni.

Info. Botteghino del Teatro della Fortuna,piazza XX Settembre, tel. 0721 800750,aperto tutti i giorni esclusi i festivi17.00/19.00, mercoledì e sabato anche10.00/12.00, nei giorni di spettacolo10.00/12.00 e dalle 17.00 in poi, la domeni-ca di spettacolo 10.00/12.00 e dalle 15.00 inpoi, [email protected].

Arauto s.r.l.concessionariaVia Divisione Acqui, 44 - 61100 PESARO - Tel. 0721 281796 - Fax. 0721 450658

Mazda MX-5

Page 29: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

29

FANO YACHT FESTIVAL 2008 eventi

Prove in mare, divertimento ed eventi sono il mix dipeculiarità che caratterizzano e rendono unico ilSalone Nautico dell'Adriatico. Un ricco e variegatoprogramma scandisce a pieno ritmo le giornate delFYF che, oltre a presentare le ultime novità dei can-tieri più importanti del panorama mondiale, spaziadai convegni specialistici agli appuntamenti enoga-stronomici, dagli eventi musicali alle manifestazionisportive di grande attrattiva e rilevanza nazionaleche si potranno osservare comodamente dalla ban-china allestita come una vera platea affacciata sulmare.PROVE IN MARE una virata di qualità per acquiren-ti, ospiti e giornalisti. Le edizioni passate possonoconfermarlo, chi è interessato all'acquisto di un'im-barcazione, dopo aver valutato a terra tutte le carat-teristiche non può che prendere il mare per testarnele performance e apprezzarne l'effettività. Le Provein Mare sono possibili ogni giorno, cliente ed esposi-tore ne concordano privatamente orari e percorsigrazie alla vantaggiosa riorganizzazione degli spaziespositivi e alla fruibilità del porto fanese.Prova del CAMPIONATO ITALIANO MOTO D'AC-QUA ENDURANCE. Sarà a Fano in occasione delSalone Nautico dell'Adriatico FYF 08 che si terrà laprima prova del Campionato Italiano di Endurance.C'è attesa per la più alta affluenza del campionatocon 50 piloti della disciplina, le loro moto d'acqua e ilbrulicante lavorio dei box. Tutto sotto gli occhi degliappassionati visitatori che potranno assistere a 4manches articolate nelle giornate di sabato 19 edomenica 20 aprile. Ognuna avrà la durata di 45

minuti con prova F1 4Tempi e F1 2Tempi. Grandespettacolo in un circuito ideale per tutta la traiettorialitoranea di 3 miglia in direzione Ancona. Lo show siconcentrerà sulla banchina del Fano Yacht Festivalda cui si potrà osservare la suggestiva partenza: un'imbarcazione start accompagnerà tutti i piloti verso leproprie moto già allineate in mare e poi il via e le sciea 120 km orari. 2° Campionato di Primavera "Trofeo Lisippo"Sabato 19 aprile alle ore 10.30 Il Fano Yacht Festival2008 accoglie e inaugura il 2^ Campionato diPrimavera "Trofeo Lisippo" , la Regata Velica d'Alturaorganizzata dalla Lega Navale Italiana. Sono atteseoltre venti imbarcazioni per questo campionato la cuipeculiarità sta nel valore tecnico della gara che, conl'introduzione di un rating, ossia con tempi compen-sati, permetterà anche alle barche meno veloci comequelle da crociera di poter competere fianco a fiancoalle più vigorose imbarcazioni da regata. Questadecisione risponde ad uno degli scopi istituzionalidella Lega Navale, a cui la sezione di Fano aderisce,che mira alla diffusione della cultura del mare specietra i più giovani con una tradizione che dura da oltrecento anni di attività, 250 sedi sparse sul territorionazionale ed oltre 50.000 iscritti . Orari evento: saba-to 19 e domenica 20 aprile dalle 10,30 alle 15.00:premiazione domenica 20 aprile alle 16,30. Link utili: www.leganavale.it Spettacolo di Volo Acrobatico YakitaliaL'Azzurro del Mare e del Cielo si sfioreranno con leacrobazie spettacolari del Team di Volo AcrobaticoYAKITALIA previste per le giornate di sabato 19 edomenica 20 aprile. Il Team Yakitalia , nato nel 1999da un'idea di Carlo Mariani e Domenico Serafini, giàpiloti acrobatici di aerei e di alianti ha sede a Fano eriscuote grande successo a tutte le manifestazioninazionali (ad oggi hanno partecipato a 180 manife-stazioni) e agli Open Day organizzati dall'aeronauti-ca Militare e dalle Frecce Tricolore. Programma delle esibizioni, schede tecniche YAK epiloti al sito www.yakitalia.it Si potrà assistere alleesibizioni dalla banchina del Fano Yacht Festival.CLASSE 3 OFFSHORECatamarani di 8 metri, con una potenza di circa 220cv, capaci di raggiungere 160 km/h e 900 kg di peso,ma potenzialmente leggeri come libellule. Domenica20 aprile alle ore 16.00, queste imbarcazioni dellaClasse 3 daranno vita ad una gara dimostrativa: inun percorso di 1,5 miglia, a ridosso della marina, perprivilegiare lo spettacolo si sfideranno tra loro concontinui sorpassi e arrivi in volata. Le barche da corsa Classe 3 OFFSHORE spessovolano da un'onda all'altra, per lunghi istanti sospesein aria, quasi in assenza di gravità. In questi momen-ti l'abilità dei piloti è messa a dura prova, bisognasaper dosare le manette degli acceleratori per evita-re i fuorigiri ai motori. In offshore i piloti italiani hanno

Fabriano 29-30 marzo 2008Pergola 5-6 aprile 2008Senigallia 19-20 aprile 2008

Sabato 27 ottobre 2007 ha aperto il "Marilyn"

è proprio Lei, Marilyn Monroe, icona di fem-minilità ed eleganza, ha ispirato l'idea diGiada e Tania di improntare un negozio dallostile unico, degno del suo nome.

La particolarità nasce dalla ricerca di mar-chi esclusivi di abbigliamento accostati adaccessori moda imperdibili ed esclusivi:entrando non puoi non notare la scelta dijeans e felpe, abiti da sera abbinati ad acces-sori frivoli e bijoux-gioiello, capaci di soddi-sfare i desideri di noi donne.E siccome niente può essere lasciato al casoanche l'arredamento è stato pensato comeun mix di stili, ricercato ed insolito: pedane inlegno per l'esposizione che richiamano l'ideadel mercato, passerella e luci come quelledelle sfilate pret a porter, stili contrapposti mache si sposano fra loro rendendo il negoziofuori dal comune, pur rimanendo essenzialee minimalista allo stesso tempo .

una grande tradizione, vincitori di decine di titolieuropei e mondiali in tutte le categorie, dominandomonocarena e catamarani, indipendentemente dalmare. Grandi successi anche come costruttori dimotori e imbarcazioni, nomi come Isotta Fraschini,Lamborghini, Cuv, FB, hanno fatto la storia di questosport, vincendo tutto quello che c'era da vincere.Durante la giornata di sabato 19 quattro imbarcazio-ni saranno a disposizione dei nostri ospiti, personali-tà e giornalisti, i quali, dopo un breve briefing del pilo-ta, potranno salire a bordo e, muniti di casco e giub-bino, avranno la possibilità di provare in prima perso-na questi catamarani offshore dalle forti emozioni (iltutto nella massima sicurezza della gestione dell'e-vento).info al sito www.fanoyachtfestival.it e al numero +39 0721 827082.

Page 30: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

30

birra &C.

Acqua Elemento fondamentale per la preparazione dellabirra. Molte birrerie devono il loro successo a fonti di par-ticolare purezza e leggerezza.Alcol Nella birra, che ne contiene in percentuali variabili,viene prodotto dalla trasformazione dello zucchero conte-nuto nel malto attraverso la fermentazione operata dal lie-vito.Anidride carbonica (CO2) Gas prodotto dalla fermenta-zione che conferisce alla birra effervescenza e schiuma.Aroma A formare l'aroma della birra contribuiscono circaquaranta sostanze.Birra Bevanda ottenuta dalla fermentazione di mosti pre-parati con malto e acqua, amaricata con luppolo.Birra ad alta fermentazione La fermentazione altaavviene a temperature comprese tra i 10 e i 20 gradi.Birra a bassa fermentazione La fermentazione bassaavviene a temperature comprese tra i 5 e i 15 gradi.Birra a fermentazione spontanea Birra prodotta senzaaggiunta di lievito: a far fermentare i mosti provvedono lespore presenti nell'atmosfera. Tuttora prodotte in alcunezone particolari, come per esempio nel Payottenland, inBelgio.Birreria Luogo di mescita della birra e, oggi, anche stabi-limento di produzione; un tempo quest ultimo veniva piùpropriamente definito birrificio, anche se attualmente è untermine caduto in disuso.Cereali Graminacee usate nella fabbricazione della birra:principalmente orzo, ma anche frumento, riso, mais,miglio e segale.Durezza Quantità di sali minerali, espressa in gradi, con-tenuti nell'acqua.Essiccazione Processo che prevede l'immissione di aria

LE PAROLE DELLA BIRRA

calda per arrestare la germinazione del malto.Estratto di luppolo Viene usato in alternativa al luppolonaturale per l'aromatizzazione della birra. Offre uno stan-dard qualitativo costante.Fermentazione Metabolismo anaerobio, trasformazionedegli zuccheri in alcol e anidride carbonica in assenza diaria.Filtrazione Operazione di chiarificazione del mosto odella birra per rimuovere le sostanze insolubili (lieviti, pro-teine coagulate).Fusto Recipiente un tempo di legno, oggi principalmentedi metallo, di capacità variabile da 10 a 200 litri, per il tra-sporto e la spillatura nei locali di mescita.Germinazione Germogliazione dei cereali durante la tra-sformazione in malto.InvecchiamentoDannoso per la birra che, con il tempo, diventa meno aro-matica e perde gran parte del suo valore organolettico,per effetto della luce e delle variazioni di temperatura. Labirra deve essere bevuta fresca di produzione.Lievito Organismo monocellulare della famiglia dei sac-caromiceti, capace di trasformare per fermentazione glizuccheri in alcol e anidride carbonica.Luppolo Pianta rampicante dioica delle cannabacee cheproduce infiorescenze molto profumate dalla umulina, ilpolline usato per aromatizzare la birra.Malto Cereale che è stato fatto germinare per attivare ilsuo potere enzimatico, con il quale gli amidi vengono tra-sformati in zuccheri.Masskrug Boccale da un litro di vetro, terracotta o cera-mica usato nella Germania meridionale. Nella lingua par-lata si dice comunemente Mass.Mosto Liquido composto da acqua e dalle sostanze solu-bili delle materie Usate per la fabbricazione della birra.Oktoberfest Si svolge ogni anno a Monaco di Baviera.Inizia alla fine di settembre e termina a metà ottobre.Durante la festa, le sei birrerie monacensi (Augustiner,Hacker Pschorr, Löwenbräu, Hofbräuhaus, Paulaner,Spaten) allestiscono grandi capannoni dove si possonogustare le specialità bavaresi, e si bevono grandi quanti-tà di Märzenbier. Il boccale è tassativamente da un litro.Orzo È il cereale più usato per la produzione della birra.In Germania addirittura l'unico (salvo l'eccezione delleweizenbier dove viene miscelato con frumento).Ossidazione Reazione della birra a contatto con l'ossi-geno: provoca intorbidamento e sapore 'di cotto'.

Pastorizzazione Riscaldamento della birra a 60 gradiper 20 minuti o a temperature più alte per periodi piùbrevi, per stabilizzare il prodotto e permettere una mag-gior conservazione nel tempo.Pub Contrazione di public house, -esercizio pubblico.Reinheitsgebot Decreto emanato dal governo bavaresenel 1516, tuttora rispettato dalle birrerie tedesche, cheobbliga a usare per la fabbricazione della birra solo 'orzo,luppolo e acqua'.Schiuma Strato di piccolissime bollicine che si sprigiona-no dalla birra quando viene versata. Più le bollicine sonopiccole, più è stabile la schiuma. Ha una funzione isolan-te per evitare l'ossidazione e il riscaldamento. In presen-za di sostanze grasse o tracce di detersivo, la schiumanon si forma. Èimportante quindi che i bicchieri vengano sgrassati elavati bene.Sottobicchiere Piattello di cartone assorbente che sipone sotto i bicchieri di birra. Oggetto di un accanito col-lezionismo.Spillatura Estrazione della birra dal fusto mediante lapressione esistente nel fusto stesso o altra indotta.Esistono vari tipi di spillatura, ognuno dei quali si rifà auna specifica cultura birraria. La spillatura alla tedescaper esempio, che richiede fino a sette minuti dà comerisultato finale un bel cappello di schiuma candida e finis-sima che fuoriesce dal bicchiere spumeggiante. In Belgioinvece la spillatura, assai più veloce ma non meno minu-ziosa, viene conclusa con un taglio della schiuma con iltagliaschiuma. In Gran Bretagna la birra viene spillatasenza schiuma, quindi piatta, meno gasata e in genere atemperature più alte. La spillatura influisce in modo deter-minante sul gusto della birra. Un buon impianto e unaspillatura fatta a regola d'arte permettono alla birra diesprimere il meglio delle proprie caratteristiche.Spina Di forma e di materiali diversi, spesso personaliz-zata, serve per la spillatura della birra. I locali birrari spe-cializzati hanno generalmente più di una spina.Stiefel Recipiente di vetro per bere a forma di stivale,della capacità di due o cinque litri. Usato in Germania.Torrefazione Essiccazione prolungata, che scurisce ichicchi di malto.Yard Bicchiere alto una iarda (0,914 m), terminante infondo con una sfera, della capacità di circa 2 litri.Mancando di una base stabile non può essere posato eva tenuto in mano. È il famoso bicchiere della staffa.

Page 31: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

31

Page 32: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

32

fiere

Cucina casalinga specialita’ pescechiuso la domenica

Strada Adriatica 61 pesaro tel. 0721 22210

FIERA MERCATO DELL’ ANTIQUARIATO DI FANO

Con la collaborazione dell’Istituto di creditoCarifano Spa, Fiera Mercato dell'Antiquariato diFano ogni seconda domenica di ogni mese,con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30 inorario invernale e sino alle 22.30 in periodo esti-vo.

La Fiera si svolge lungo il percorso interno alcentro storico della città, da Largo di PortaMaggiore a Piazza A.Costa ,- antico mercatodel pesce e delle erbe- nell'occasione prestatoper l'esposizione di oggetti e mobili di antiqua-riato, rimanendo attiva tutta l'area del Chiostro diSan Domenico.

Oltre all'attività espositiva il programma dellamanifestazione prevede nuovi appuntamenti,dedicati all'antiquariato specialistico nelle edizio-ni del mese di aprile, giugno, ottobre enovembre, presso l'auditorium Sant'Arcangelo riservato ad espositori interessati adesporre il meglio della loro proposta antiquaria-

le. Nei mesi di luglio e settembre saranno orga-nizzati alcuni "appuntamenti speciali", mostreed esposizioni a tema e conferenze su argomen-ti quali il fumetto, i giocattoli e i prodotti dellatavola e delle tavole d'antiquariato.

Domenica 13 aprile presso l'AuditoriumSant'Arcangelo sarà allestita una mostra di cera-miche locali ( I PIATLETT- riprodotti ed esposti inloco dalla ceramista fanese Laura Lippera -www.lauralippera.it )In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura,nel pomeriggio ( ore 16.30 ) alcuni antiquari estudiosi esperti del settore ceramica tra i quali -Claudio Giardini e Claudio Paolinelli - fornirannoalcune indicazioni sull'allestimento della mostradi ceramiche restaurate "Maiolika" che si svolge-rà dal 24 aprile al 13 luglio presso il MuseoCivico e si approfondirà il tema della produzio-ne di ceramica ( marchigiana ) partendo appun-to dai Piatlett. [email protected]

Cenni storici sulla chiesa di Santa Mariadel Riposo, detta dei Piattelletti. L'antica chiesa fanese di Santa Maria delRiposo detta dei Piattelletti, ha caratterizzatoper secoli il quartiere popolare in cui sorgeva,lasciando un vivissimo ricordo nella memoriadei fanesi. Nel superstite portale in pietra della chiesetta,oggi conservato presso il Museo Civico, cam-peggia lungo l'architrave centrale la scritta"Tempietto dedicato dagli avi alla beatissimaVergine, fu rinnovato dai fratelli Gabriele eAndrea Gabrielli [nel1480". A questa data, sipuò quindi far risalire la realizzazione dell'edi-ficio che si poteva ancora ammirare negli anniQuaranta del secolo scorso. La chiesetta, adaula unica, che occupava una superficie dicirca cinquanta metri quadrati, venne abbattu-ta, dopo un lungo periodo di abbandono, nel1942. La demolizione dell'edificio rientrava inun progetto ben più ampio, da realizzarsi tra il1936 e il 1939, che prevedeva la riqualifica-zione dell'intero quartiere. La chiesa deve la sua notorietà al fatto che

era impreziosita da un importante pavimentoin maiolica composto da mattonelle quadratecon decorazioni policrome. Ogni mattonellaera decorata con disegni a cellula autonoma,spesso geometrici, inscritti all'interno di undisco definito da un nastro realizzato in modoprospettico. Questa particolare decorazionepermetteva di avere a colpo d'occhio unavisione unitaria del pavimento, che metteva inevidenza i "piattelli" circolari piuttosto che l'im-pianto compositivo dell'ammattonato. Così i"piattelli" oltre ad impreziosire l'edificio, deter-minarono anche l'appellativo popolare dellachiesetta e di tutto il quartiere. Le mattonel-le vennero già disperse prima dell'abbatti-mento dell'edificio ed entrarono nel circuitoantiquariale già dalla seconda metà del XIXsecolo, per poi andare ad arricchire collezionipubbliche e private in Italia ed in Europa. Inuclei principali di queste mattonelle oggi siconservano a Saluzzo (Museo CasaCavassa), Torino (Museo Civico), Firenze(Museo del Bargello), Roma (Museo diPalazzo di Venezia), Londra (Victoria and

Albert Museum), Parigi (Museo del Louvre) eBudapest (Iparmuvészeti Muzeum). Le matto-nelle, credute di manifattura faentina dellafine del XV secolo, grazie ai recenti studi inmerito, sono state ricondotte a maestranzeisaurico-metaurensi, più precisamente si ipo-tizza che maiolicari pesaresi abbiano ideatoed avviato l'intero pavimento avvalendosi dimaestranze locali che all'epoca della realizza-zione operavano nel quartiere dei Piattelletti,come testimoniato dal toponimo Via delVasaro. La realizzazione delle mattonelle èstrettamente legata alla famiglia Gabrielli diFano, di cui la chiesetta costituiva la parteretrostante del palazzo gentilizio (oggi Ferri-Saladini) che probabilmente commissionò ilpavimento nel 1501 in occasione del matrimo-nio tra Ludovico Gabrielli e la pesareseMargherita Samperoli, come testimoniano ledecorazioni delle singole mattonelle in cuisono presenti molti simboli d'amore allusiviall'unione matrimoniale o elementi ben augu-ranti.

Claudio Paolinelli

Page 33: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

33

Page 34: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

34

arteCONCORSO GIOVANE

ARTE CONTEMPORANEA

Il pesaro indice il 3° concorso d'arte contempora-nea 2008/2009. Chi vuole partecipare alla sele-zione puo' inviare la documentazione via mail [email protected] o per posta a: “il pesaro” viacollenuccio 46 6100 Pesaro. Gli artisti seleziona-ti potranno esporre le opere per un mese pressol'Opera buffa e partecipare alla collettiva, in unospazio messo a disposizione dall'Assessorato allaCultura di Pesaro. Info tel. 0721 31605

ARRIVA "LA PRIMAVERA DEI POETI" NELLE MARCHE

"L'APPARTENENZA",Associazione diPromozione Sociale,nata con l'intento diespandere l'Amiciziae la FratellanzaUniversale, promuovee organizza per laprima volta nel territo-rio della Provincia diPesaro e Urbino, incollaborazione con leAmministrazioni coin-volte, questo magnifi-co evento. Dal 21

marzo (Giornata Mondiale della Poesia istituitadall'UNESCO) fino alla fine di giugno 2008 nelterritorio dei quattro Comuni interessati e cioè:Cagli, Pergola, Serra S.Abbondio e Frontone,soffierà il vento della Poesia con diversi incontripubblici a ingresso libero: letture, conferenze,dibattiti, gare di "Slam Poetico", performances,laboratori, feste tematiche e mostra d'arte. "La

Primavera marchigiana dei Poeti" avrà il soste-gno dell'evento nazionale francese ''LePrintemps des Poètes'' (festeggiato in 70 paesidel mondo e giunto alla sua decima edizione)ideato nel 1999 dell'ex Ministro della Culturafrancese Jack Lang con l'intento di celebrare lapoesia nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri,nei locali pubblici, ma anche nelle strade e nellepiazze per rendere questo "linguaggio artistico"accessibile al maggior numero di persone pos-sibile. Ogni poesia è un appello all'altro, un invi-to a uscire dalla nostra "stretta pelle", come sug-gerisce Andrée Chedid, per offrirci all'incontro, aquella condivisione di differenze che sola donaun senso alla comunità degli uomini. E non è uncaso che il tema di questa decima edizione sia: "Elogio dell'altro, crocevia, incrocio, meticciato".Chiunque fosse interessato a partecipare a que-sta iniziativa, proponendo le proprie poesie odesideri ricevere maggiori informazioni, puòchiamare il numero: 340 7930364 (Pictor*) oinviare una e.mail a : [email protected] www.primaveradeipoeti.com

PICASSO AL CUBOI TESORI NASCOSTI

DELL'IMPRESSIONISMO

Palazzo Rubini Vesin, Gradara fino al 2giugno 2008

Gradara scopre e mette in luce, nell’incon-tro con l’arte contemporanea, le mille sfu-mature della sua anima: dopo il sogno evo-cato dalla variopinta fantasia di Mirò, ora èla volta della passione, da sempre protago-nista della storia e della leggenda del terri-torio. Protagonista assoluto Picasso, l’artista cheha rivoluzionato la stessa concezione del-l’arte, incarnando luci e ombre di un interosecolo e affascinando il mondo con la pro-vocazione dei suoi mille linguaggi maanche il pittore che ha saputo trasformareogni aspetto della sua vita in mito. Il miste-ro del geniale maestro spagnolo è inmostra a Gradara, a Palazzo Rubini Vesin,con Picasso al cubo dal 23 febbraio al 2giugno 2008: l’esposizione, promossa dal

Comune di Gradara, ideata e organizzatada Gradara Innova s.r.l., intende fare cono-scere al grande pubblico uno degli aspettipiù importanti della produzione dell’artista,l’opera grafica che ha accompagnatoPicasso dagli esordi fino agli ultimi anni diattività. La passione, nelle sue svariatemanifestazioni, prende forma nelle tre seriein mostra, a partire dalla prima DuCubisme del 1947, dove si lega al gustoincessante della ricerca: nelle 11 tavole, fir-mate da Picasso e dai più importanti pittoricubisti, rivive l’anima del movimento cheha cambiato lo scenario artistico delNovecento e lo stesso modo di guardare larealtà. La passione per la Spagna e le suetradizioni esplode nella celebre serie dellaTauromaquia, realizzata nel 1957 con mae-stria e rapidità prodigiose: attraverso la tec-nica raffinata dell’acquatinta allo zuccheroe il contrasto tra bianco e nero, Picassoracconta in 26 tavole il fascino senzatempo della corrida, della lotta tra uomo eanimale. Le 12 incisioni de Le CocuMagnifique (1966) esplorano infine l’aspet-to più passionale del desiderio, illustrandol’omonima farsa del drammaturgo belgaFernand Crommelynck, che ha fatto delsentimento della gelosia il centro della suocapolavoro. Un percorso tutto da esplorarequello di Gradara, che per di più si aprecon una sorpresa assolutamente imperdi-bile: Buste d’Homme au Médaillon, un ine-dito pastello ad olio su carta firmato daPicasso nel 1969, proveniente da una col-lezione privata, esposto al pubblico per laprima volta in questa occasione. A visitato-ri il piacere di assaporare anche la passio-ne della scoperta…

info: Tel. 0541964673 www.gradarainno-va.com [email protected]

Urbino fino all'8 giugno.La particolarità di questa mostra è palesata giàdal titolo, "I tesori nascosti dell'Impressionismo".L'idea principale è stata infatti quella di ricerca-re nel corposo patrimonio pittorico impressioni-sta per spingersi oltre quei quadri, notissimi intutto il mondo, e puntare invece i riflettori e l'at-tenzione di media, appassionati e "semplici"visitatori su quelle opere che, pur rivestendo unvalore artistico a volte paritario delle tele piùcelebri, per le ragioni più svariate, restano insecondo piano, come sopravanzate dalla famamediatica e di mercato dei ben noti capolavoriimpressionisti. Il fil rouge che unisce l'interamostra è l'abbinamento tra quadri di impressio-nisti francesi e italiani; evidenziando le recipro-che influenze. Viene focalizzato anche cometutti gli artisti esposti - o meglio, gli artisti ingenere - quasi che fossero parte di un fiume inpieno movimento, raramente si fossilizzano suun unico genere, ma tendano, con il tempo, lamaturità e le influenze dell'epoca in cui vivono,ad attraversare trasversalmente i generi piùdisparati. La volontà è quella di offrire un tagliomolto diverso e insolito rispetto alle mostre con-suete, una visione in parte provocatoria e"osata" ma, al tempo stesso, ben documentatae mossa dalla forte motivazione primaria, che èl'esposizione di opere dal grande valore artisti-co, per la quasi totalità sconosciute al grandepubblico.Urbino - Palazzo Ducale - Sale del Castellare

Page 35: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

35

Page 36: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

36

Vergine - Calmatevi!! State esagerando.

Dopo un periodo glorioso, le stelle v'invitano a moderarvi e adabbassare le pretese. Ciò non significa che ci saranno delusioni eamarezze. E' semplicemente un invito ad usare moderazione nelporre richieste al partner.

Pesci - Una corona fantastica di pianeti a vostro

favore vi cinge la testa. Il mese centrale dellaPrimavera sarà davvero eccezionale per tutti voi chevivrete momenti d'intensa fusione fisica e mentale conil partner. Se dovete chiedere qualcosa d'importanteper il futuro, fatelo subito.

Acquario - La resa dei

conti è vicina. E la voglia di fug-gire sull'Isola che non c'è, tornerà

a bussare alla vostra porta. Ciòaccadrà quando il partner vi chiederàspiegazioni circa certi strani ritardi.Risolveteli subito malgrado il vostrodesiderio d'indipendenza.

Capricorno - Di natura logici e

moderati. Questa volta però sarete messi adura prova dall'incertezza del partner.Vecchi motivi di disaccordo e l'ansia di cam-biamento, mettono in crisi la tranquillità. Un

consiglio: organizzate una bella cenetta alume di candela per riconquistare il cuore di chi

si è allontanato.

Sagittario - Via malinconia!! Questo mese si apre all'inse-

gna della comunicazione e del sorriso. Qualunque siano i pro-blemi, parlatene e cancellerete ogni malinteso. La rinnova-

ta e complice voglia di vivere più intensamente efare nuove esperienze coinvolgerà la coppia

e moltiplicherete le uscite con amici econoscenti.

Scorpione - Ma quante pretese!? Durante questo partico-

lare mese dovrete , vostro malgrado, fare marcia indietro e limitarepretese e richieste eccessivamente pretenziose. Non vi mancheràperò né il tempo né il desiderio di fare un punto chiaro, della vostraattuale situazione affettiva.

Bilancia - Chi trova un amico, trova conforto. E' arrivato il

momento di chiedere comprensione a quel certo amico che vi stimae che sentendosi gratificato dalla confidenza, vi aiuterà a ritrovare ilvostro smalto. Semaforo verde al single e ai nativi giovani, chevivranno eccitanti avventure.

[email protected]

Cancro - Giove non permette di

abbandonarvi ad una superficiale rilassatez-za, ma l'intuito e la fanta-sia, vi aiuterannoad evitare gliaspetti più insi-diosi. Nellap r o f e s s i o n earriveranno lerisposte attese.Non stressatevitroppo. Uno stato emotivo troppo alterato, potreb-be causarvi qualche problema allo stomaco.

Leone - Potrebbe iniziare un periodo idillia-

co. Sarete comunicativi ed affettuosi. Il vostroletargo sembra essere giunto alla fine. Vi sentireteil fulcro di animate compagnie e ricercati anche dachi vi aveva snobbato. Siate coraggiosi e prendeteimportanti decisioni.

Gemelli - Splendido l'ingresso di Venere. Dopo mesi di pesan-

te assenza, finalmente è giunto il momento che sta-vate aspettando. Il senso di responsabilità cheSaturno in Vergine v'invita ad adottare, vi rendeconsci dell'importanza di non distruggere, quan-to di bello e buono state costruendo. Grinta!!

Toro - Continua il tempo dell'amore. Dite grazie a Venere. Chi ha

subito amarezze, delusioni e scoraggiamenti ritrova ottimismo eslancio che uniti alla resistenza psicologica, vi fanno sentire in cimaalla classifica dei più ricercati. Farete scelte azzeccate e argute. E'vicina la svolta.

Ariete - Vi sentirete più simpatici, dinamici e morbidi . Marte e

Venere sono nel vostro segno. Per voi si apre un periodo frivolo, leg-gero. Allegria e spensieratezza accompagnano i single a caccia disvago che saranno corteggiati anche se gli incontri non prometteran-no grandi amori.

L’Oroscopo di Valel’oroscopo

Page 37: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

37

Page 38: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

38

Page 39: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).

39

Redazione, Amministrazione e Pubblicità: Il pesaro Via Collenuccio, 46 PESARO (PU) 61100 tel. 0721 1790172 - FAX 0721 1790173

Grafica: [email protected] Stampa SAT Pesarosi ringrazia per la collaborazione: Luciana Curzi, Pierpaolo Loffreda, Diego Fornarelli, Rosalba Angiuli, Danilo Billi, Catia Barone, Valentina Galli, Valentina Carboni, Evaristo Von Petrolati,

Alfred Nobel, Menelik, Zebedeo Mercanti, Lucia TontiLa redazione offre esclusivamente un servizio, non riceve tangenti nelle contrattazioni , non effettua commerci, non è responsabile per qualità, provenienza o veridicità delle inserzioni. La dire-zione de “ il pesaro” si riserva il diritto di rifiutare una inserzione a proprio insindacabile giudizio. L’editore non risponde per eventuali ritardi o perdite causate dalla non pubblicazione dell’in-serzione per qualsiasi motivo. Si precisa inoltre che tutte le inserzioni relative a richieste od offerte di lavoro debbono intendersi riferite a personale sia maschile che femminile, essendo vietata,ai sensi dell’art. 1 della Legge 9 dicembre 1977 n. 903, qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, per quanto riguarda l’accesso al lavoro, indipendentemente dalle modalità di assunzione e qua-lunque sia il settore o il ramo di attività. Tutti gli annunci di offerta di lavoro devono riportare il nome dell’azienda nel testo dell’annuncio stesso.

Iscrizione Tribunale di Pesaro del 20 luglio 2000 n° 476 Mauro Rossi Editore Dir. Responsabile e-mail: [email protected] www.ilpesaro.itIscrizione al Registro degli operatori di Comunicazione ROC n° 13910

da non perdereSPETTACOLI 2008

I DUE APPUNTAMENTI D'APRILE DI "CIANFRUSAGLIA"

RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALEFANESE

Fano - "Cianfrusaglia", la rassegna di teatrodialettale fanese in scena al Teatro Politeama,organizzata dall'Assessorato alla Cultura delComune di Fano in collaborazione con le com-pagnie El Brudett, I Cumediant, GAF, LaGluppa Esse. O., Il Guitto, Teatro La Bugia, ègiunta al giro di boa.In programma ad aprile due appuntamenti danon perdere. Da lunedì 7 a mercoledì 9 (inizioore 21.00) la compagnia Teatro la Bugia mettein scena una commedia in due atti diretta daMaria Flora Giammarioli. La forsa dle donneprende spunto dal film Fiori d'acciaio interpreta-to da Julia Roberts. Il lavoro teatrale, come ilfilm, è ambientato nel più classico dei luoghid'appuntamento femminili: un salone di bellez-za dove si incontrano sei amiche, sei donne. Cisarebbero tutti gli elementi per una commediafrivola, incentrata su pettegolezzo e fatua vani-tà ma invece il Teatro La Bugia ha voluto pro-porre una storia fatta da donne vere, cheamano, ridono, lottano e soffrono insieme e chesanno affrontare le prove della vita con frizzan-te ironia e sorprendente levità, sorrette comesono da una vera e profonda amicizia. Donneche sono come fiori, sì, ma fiori d'acciaio.L'associazione culturale Teatro La Bugia esiste

dal 1998 e ha al suo attivo sei spettacoli rap-presentati nei più prestigiosi teatri marchigiani.Flora Giammarioli e Carla Fucci, fondatrici delgruppo, sono attrici professionisti che vantanopartecipazioni in importanti produzioni.L'associazione organizza anche corsi di teatro,di dizione e lettura espressiva, presentazioni dilibri e letture di poesie.Il 21, 22 e 23 aprile (inizio alle 21.00) è la voltade La Gluppa Esse O. con L'ov o la galina,commedia in due atti di Paola Magi, diretta daSimone Orciani. L'ov o la galina, ovvero amoree tradimento, equivoci e bugie. In questa com-media ci sono tutti gli ingredienti del teatro dia-lettale che tanto piacciono al pubblico che sidiverte perché riesce ad immedesimarsi neiprotagonisti e nelle loro rocambolesche vicen-de. La storia, in fondo, è semplice: un matrimo-nio in crisi e un marito combattuto tra un mena-ge coniugale ormai privo di slanci e l'irresistibi-le attrazione per il fascino esotico di un'esube-rante badante dell'Est. Scegliere non è facile,ma tenere i piedi in due staffe lo è ancor meno,specie se c'è di mezzo la più intrigante dellesuocere e allora diventa inevitabile ricorrereall'aiuto dell'amico fedele di sempre. Il testo, vincitore del premio Grimaldi nel 1985,è stato rivisto e ammodernato per il debuttosulla scena di un gruppo nuovo per formazionema composto da "vecchie" conoscenze dellaribalta dialettale che sperano così di continuarea divertire, divertendosi e promuovendo ancorala tradizione vernacolare fanese.Ultimo appuntamento della rassegna a maggio,dal 5 all'8, con Ji, en ce so della compagnia ElBrudett.

Prevendita il sabato precedente lo spettacolopresso la biglietteria del Teatro Politeama C.Rossi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle19.00. Biglietto euro 11,00, posto unico numerato. Info biglietteria Politeama: 0721 801389.

Sabato 5 aprile 2008 ore 21.00Orchestra Filarmonica MarchigianaEnrico Bronzi violoncelloDonato Renzetti direttoreA. Dvorák - Concerto op. 104 per violoncelloe orchestraM. Musorgskij - Quadri di un'esposizione(orc. M. Ravel)Nel suo ultimo concerto pesarese la FilarmonicaMarchigiana propone due capisaldi della musicaotto-novecentesca. Per il Concerto di Dvorák siavvale di un giovane strarodinario vitruoso,ormai avviato ad una fulgida carriera di solista.Per Musorgskij, brano di straordinaria complessi-tà strumentale, l'orchestra mette invece in giocole individualità dei bravi musicisti che la compon-gono.

Sabato 26 aprile 2008 ore 21.00Enrico Dindo e Kathryn StottEnrico Dindo violoncelloKathryn Stott pianoforteR. Schumann - Fantasiestücke op. 73L. van Beethoven - Sonata op. 69F. Chopin - Sonata op. 65Due grandi virtuosi come Dindo e Stott sannopassare in uno stesso programma dall'espressio-ne appassionata (Schumann) alla brillantezzaquasi sfacciata (Polacca di Chopin) per poi con-centrarsi su pagine di profondo significato esteti-co e musicale come le due sonate: una, celeber-rima, di Beethoven e una, assai meno nota, diun autore (Chopin) che non ti aspetti. Informazioni: Ente Concerti Palazzo Gradari (Via Rossini -Pesaro) Tel/Fax 072132482email [email protected] - sito www.entecon-certi.itBiglietteria del Teatro RossiniPiazzale Lazzarini - Pesaro Tel. 0721387621

CONCERTI

Page 40: New n°34 marzo 2008 campione gratuito - il pesaro · 2008. 3. 21. · n°34 marzo 2008 campione gratuito. 2. 3 ELEZIONI l’articolo ... 20% sia stato promesso alla Gazprom russa).