Network Camera - Sony€¦ · comando, vedere le pagine specificate. Sezione immagine monitor...

53
Network Camera Guida per l’utente Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare l’unità, e conservarlo per riferimenti futuri. Software Versione 1.0 SNC-WL862 D-964-100-52 (1) © 2019 Sony Corporation

Transcript of Network Camera - Sony€¦ · comando, vedere le pagine specificate. Sezione immagine monitor...

Network Camera

Guida per l’utenteLeggere attentamente questo manuale prima di utilizzare l’unità, e conservarlo per riferimenti futuri.

Software Versione 1.0

SNC-WL862

D-964-100-52 (1)

© 2019 Sony Corporation

2

Indice

PanoramicaFunzionalità ................................................................3Uso di questa Guida per l’utente ................................4Requisiti di sistema .....................................................4Accesso alla telecamera tramite il browser Web ........5Uso dei lettori RTSP .....................................................6Precauzioni per impedire l’accesso alla telecamera da terzi non autorizzati ....................................................6

Modalità di configurazione .........................6

Uso della telecameraConfigurazione del visualizzatore live ....................... 8

Sezione immagine monitor .........................8Menu principale ...........................................8Sezione pannello di controllo ......................9

Impostazioni client

Configurazione della telecameraFunzioni di base del menu Configurazione .............. 13

Impostazione del menu Configurazione ...13Configurazione del menu Configurazione ..........................................13

Menu Sistema ........................................................... 14Sistema > Impostazioni generali ............... 14Sistema > Registri .......................................15Sistema > Parametri ....................................15Sistema > Manutenzione ............................15

Menu media eventi ................................................... 17media eventi > Immagine ...........................17media eventi > Video ..................................21media eventi > Audio ................................ 24

Menu Rete .................................................................25Rete > Impostazioni generali ..................... 25Rete > Protocolli per lo streaming ............. 26Rete > QoS ................................................. 28Rete > SNMP ............................................... 29Rete > FTP .................................................. 29

Menu Sicurezza .........................................................30Sicurezza > Account utenti ........................30Sicurezza > HTTPS .......................................31Sicurezza > Elenco accessi ......................... 32Sicurezza > IEEE 802.1x .............................. 33Sicurezza > Varie ........................................ 34

Menu PTZ ...................................................................35PTZ > PTZ ................................................... 35

Menu Evento .............................................................36Evento > Impostazioni evento ................... 36

Menu Applicazioni .................................................... 42Applicazioni > Rilevamento movimento ... 42Applicazioni > ID e OD ............................... 43Applicazioni > Rilevamento della manipolazione ......................................... 43

Applicazioni > Rilevamento automatico ... 44Menu Registrazione .................................................. 45

Registrazione > Voce di registrazione ...... 45Menu Archiviazione .................................................. 47

Archiviazione > Gestione dello storage .....47Archiviazione > Gestione contenuti .......... 48

AltroGlossario ...................................................................50Index ......................................................................... 52

Panoramica

Funzionalità

• Quattro sensori di immagine CMOS da 5M pixel. Alta risoluzione per un totale di 20M pixel.

• Possibilità di visualizzare quattro aree diverse contemporaneamente mediante quattro sensori di immagine indipendenti. Copertura a 360 gradi dell’intera area.

• Monitoraggio alla velocità fotogrammi massima di 30 fps (2688 x 1920) per sensore.

• Utilizzo di tre tecnologie di compressione video (codec video) H.265/H.264/JPEG.

• Modalità operative selezionabili da 3 codec.• Ottimizzazione efficienza dell’ampiezza di rete

tramite Smart Stream management.• Semplice regolazione messa a fuoco tramite la

funzione Easy Focus al momento dell’installazione.

• L’abilitazione/disabilitazione del filtro esclusione IR consente la commutazione tra modalità diurna e modalità notturna.

• Per uso interno/esterno (compatibile con IP66, IK10).

• Il microfono integrato, il connettore per un microfono esterno e il connettore per output audio, consentono la trasmissione e la ricezione dei segnali audio.

• Funzioni di rilevamento movimento e rilevamento manomissione videocamera.

• La funzione di archiviazione consente la registrazione di video e audio dal risultato di rilevamento allarme e la loro trasmissione utilizzando lo stesso protocollo del video/audio live.

• Sovraimpressione di giorno/ora sull’immagine.• Compatibile con PoE (Power over Ethernet).

Tutti i diritti riservati. Questo manuale e il software in esso descritto non possono essere, integralmente o parzialmente,riprodotti, tradotti o convertiti in alcuna forma leggibile da una macchina senza previa approvazione di Sony Corporation.© 2019 Sony Corporation

SONY CORPORATION NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA A RIGUARDO DI QUESTO MANUALE, DEL SOFTWARE O DI ALTRE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE E DECLINA ESPRESSAMENTE OGNI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ PER UN QUALSIASI USO SPECIFICO PER QUANTO RIGUARDA QUESTO MANUALE, IL SOFTWARE O ALTRE INFORMAZIONI DEL CASO.

IN NESSUN CASO SONY CORPORATION SARÀ RESPONSABILE PER DANNI OCCASIONALI, INDIRETTI O SPECIALI, CHE SIANO DOVUTI A ILLECITO, CONTRATTO O ALTRO, DERIVANTI O COLLEGATI A QUESTO MANUALE, AL SOFTWARE O AD ALTRE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE O AL LORO USO.

• Microsoft, Windows, Internet Explorer e ActiveX sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

• Adobe, Adobe Reader e Adobe Flash sono marchi di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

• SD e microSD sono marchi di SD-3C, LLC.

Tutti gli altri nomi di prodotti e aziende sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende o dei rispettivi produttori. I simboli ® (marchio registrato) e TM (marchio commerciale) non sono visualizzati nel presente documento.

3

Uso di questa Guida per l’utente

Questa Guida per l’utente spiega come utilizzare la Network Camera tramite un computer.Questa Guida per l’utente è stata realizzata per essere letta sullo schermo del computer.Questa sezione fornisce suggerimenti utili sull’uso della Guida per l’utente. Leggerla prima di utilizzare la telecamera.

Collegamento a una pagina correlataDurante la lettura della Guida per l’utente sullo schermo del computer, è possibile fare clic su una frase per visualizzare la pagina relativa all’argomento in questione. È possibile fare ricerche con facilità nelle pagine correlate.

Esempi di schermate del softwareNotare che gli esempi presentati nella Guida per l’utente sono solo illustrativi. Alcuni esempi potrebbero differire dalle schermate effettivamente visualizzate.

Stampa della Guida per l’utenteIn base al sistema di cui si dispone, alcune schermate o illustrazioni della Guida per l’utente, se stampate, potrebbero differire da quelle visualizzate sullo schermo.

Manuale di installazioneIl Manuale di installazione fornito riporta i nomi e le descrizioni delle funzioni delle parti e dei comandi della Network Camera, esempi di collegamento e procedure di installazione della telecamera. Innanzitutto, leggere il Manuale di installazione.

Requisiti di sistema

Affinché il computer sia in grado di visualizzare le immagini e i comandi della telecamera, è necessario disporre di un ambiente di elaborazione conforme alle seguenti specifiche.(Luglio 2019)

Sistema operativoWindows 8.1 ProWindows 10 Pro

Browser WebWindows Internet Explorer Ver. 10, Ver. 11

Note

• Con Windows 10, disabilitare la modalità tablet.• Con Windows 8.1, utilizzare l’edizione interfaccia

utente desktop di Internet Explorer (IU desktop).• Utilizzare la versione a 32 di Internet Explorer.

4

Accesso alla telecamera tramite il browser Web

Dopo aver assegnato l’indirizzo IP alla telecamera, verificare che sia effettivamente possibile accedere alla telecamera tramite il browser Web installato sul computer.

1 Avviare il browser Web sul computer e immettere l’indirizzo IP della telecamera nella barra degli indirizzi URL.

2 Immettere ID utente e password.

Viene visualizzata la finestra di dialogo di autenticazione. Quando si immette il nome utente e la password di Amministratore nella finestra di dialogo, viene visualizzata la finestra del visualizzatore.L’impostazione predefinita per il nome utente dell’Amministratore è admin. Impostare la nuova password nella finestra di dialogo visualizzata al primo accesso alla telecamera.

Esempio di visualizzazione

Quando si collega la telecamera per la prima volta, viene visualizzata la finestra di dialogo per l’installazione del plug-in. Fare clic su Sì per installare il plug-in ActiveX.

Note

• Se viene visualizzata la finestra di dialogo per notificare che l’esecuzione del controllo ActiveX è vietata nelle impostazioni di protezione, abilitare il controllo ActiveX del browser.

• Quando si installa il controllo ActiveX, accedere al computer come amministratore.

• Attualmente la telecamera utilizza la versione a 32 bit del plug-in ActiveX. Non è in grado di utilizzare la versione a 64 bit del browser Internet Explorer.

• Nella situazione seguente, il controllo Java su schermo potrebbe non funzionare correttamente.– Quando il PC è collegato a più telecamere i cui

indirizzi IP sono uguali– Quando il PC è collegato allo stesso modello di

telecamera con versioni del firmware diverseÈ possibile risolvere questo problema cancellando i cookie del browser.

• Se le impostazioni della Visualizzazione compatibilità di Internet Explorer sono abilitate, il problema potrebbe verificarsi quando si visualizzano la IU o il menu di impostazione. In questo caso, disabilitare le impostazioni di Visualizzazione compatibilità.

• Se la Configurazione automatica è abilitata nelle impostazioni LAN (Local Area Network) di Internet Explorer, l’immagine potrebbe non essere visualizzata. In tale caso, disabilitare la Configurazione automatica e impostare manualmente il server proxy. Per impostare il server proxy, rivolgersi all’amministratore di rete.

Suggerimento

Il software è ottimizzato per Internet Explorer con carattere medio. Se non è possibile visualizzare correttamente, aggiornare la visualizzazione con Ricarica.

Per una corretta visualizzazione del visualizzatorePer utilizzare correttamente il visualizzatore, impostare il livello di sicurezza di Internet Explorer su Media o inferiore, come indicato di seguito:

1 Selezionare Strumenti dalla barra dei menu di Internet Explorer, quindi selezionare Opzioni Internet e fare clic sulla scheda Sicurezza.

2 Fare clic sull’icona Internet (quando si utilizza questa unità tramite Internet), oppure sull’icona Intranet locale (quando si utilizza questa unità tramite una rete locale).

3 Spostare il cursore su Media o inferiore. (Se il cursore non è visualizzato, fare clic su Livello predefinito.)

Utilizzo di software antivirus, ecc., sul computer• Se sul computer si utilizzano software antivirus,

software di protezione, personal firewall o blocco pop up, le prestazioni della telecamera potrebbero essere limitate. Ad esempio, la frequenza dei fotogrammi di visualizzazione dell’immagine potrebbe essere ridotta.

5

Uso dei lettori RTSP

L’immagine in streaming può essere visualizzata con i lettori video che supportano lo streaming RTSP.

Di seguito viene proposta la procedura per visualizzare lo streaming con VLC media player.

1 Lanciare il lettore RTSP.

2 Quando si selezione Media > Open Network Stream, viene visualizzata la finestra di dialogo URL.

3 Il formato dell’indirizzo è rtsp://<indirizzo IP>:<porta rtsp>/<nome accesso streaming RTSP>.

Impostare la porta RTSP al valore predefinito 554. Per ulteriori informazioni, vedere “Streaming RTSP” (pagina 27).

Esempio:

4 Il video live viene visualizzato nel lettore.

Precauzioni per impedire l’accesso alla telecamera da terzi non autorizzati

In base all’ambiente di utilizzo, terzi non autorizzati potrebbero accedere alla telecamera in rete. Per motivi di sicurezza, si consiglia di modificare nome utente e password amministratore della telecamera dalle impostazioni predefinite. In caso di accesso di terzi non autorizzati alla telecamera, vi potrebbero essere conseguenze indesiderate, come il blocco di funzionamento o impostazioni, ecc.In un ambiente di rete dove un dispositivo è collegato o collegabile alla rete senza autorizzazione dell’amministratore, si potrebbe accedere alla telecamera in modo indebito, oppure si potrebbe utilizzare un PC o altro dispositivo collegato alla rete senza autorizzazione. Il collegamento a tali ambienti è a rischio dell’utente. Per impedire l’accesso non autorizzato alla telecamera, impostarla seguendo la procedura indicata.Non utilizzare il browser per accedere ad altri siti Web mentre si configura o dopo aver configurato la telecamera. La connessione alla telecamera resta attiva finché il browser resta aperto, quindi per evitare che terzi non autorizzati utilizzino o eseguano programmi dannosi, chiudere il browser dopo aver completato l’impostazione della telecamera.

Modalità di configurazione

1 Impostare l’indirizzo di rete della telecamera mediante SNC toolbox.

Per informazioni sull’utilizzo di SNC toolbox, vedere la guida dell’applicazione.Dopo questo passaggio, non utilizzare SNC toolbox per modificare le impostazioni di rete della telecamera. Utilizzare SNC toolbox per cercare solo la telecamera.

2 Avviare il browser Web, selezionare la casella di controllo Abilita HTTPS in “Sicurezza > HTTPS” della configurazione della telecamera per abilitare HTTPS (SSL).

Per informazioni, vedere “Menu Sicurezza” (pagina 30) nel menu Configurazione.

3 Riavviare il browser Web e accedere di nuovo alla telecamera.

6

4 Impostare nome utente e password dell’amministratore della telecamera. Per informazioni, vedere “Menu Sicurezza” (pagina 30) nel menu Configurazione.

5 Selezionare la casella di controllo Abilita la protezione Cross-Site Request Forgery (CSRF) in “Sicurezza > Altro”.

Per informazioni, vedere “Menu Sicurezza” (pagina 30) nel menu Configurazione.

6 Deselezionare la casella di controllo Abilita server FTP in “Rete > FTP”.

Nota

Se si utilizza la funzione di invio immagine statica FTP, la funzione SSL viene disabilitata e il contenuto della comunicazione non è codificato. Non utilizzare la funzione di invio immagine statica FTP se la telecamera è a rischio di accesso non autorizzato.

Utilizzare in seguito la telecamera con la connessione HTTPS (SSL).

7

Uso della telecamera

Configurazione del visualizzatore live

Questa sezione spiega le funzioni di parti e comandi del visualizzatore live. Per una spiegazione dettagliata su ciascuna parte o comando, vedere le pagine specificate.

Sezione immagine monitor

Visualizza l’immagine live della telecamera.Selezionare il fattore di zoom digitale da X1 a X12 con la rotellina del mouse.

Titolo videoIl titolo del video può essere impostato in “Impostazioni video” (pagina 17).

Opzioni protocollo H.264/H.265Visualizza le opzioni protocollo H.264/H.265 impostate in Impostazioni client. Per i dettagli, vedere “Impostazioni client” (pagina 12).

Fattore di zoomVisualizza il fattore di zoom digitale.

Titolo e oraIl titolo del video può essere impostato in “Impostazioni video” (pagina 17). Il titolo è seguito dall’ora corrente.

OraVisualizza l’ora corrente.

Menu principale

LiveVisualizza la finestra della vista live.

Impostazioni clientFare clic su questo pulsante per accedere alla pagina delle impostazioni client. Per i dettagli, vedere “Impostazioni client” (pagina 12).

ConfigurazioneFare clic su questo pulsante per accedere alla pagina di configurazione della telecamera. La configurazione è consentita solo se è stato eseguito l’accesso come amministratore. Per i dettagli, vedere “Configurazione della telecamera” (pagina 13).

Avviso licenzaVisualizza l’avviso licenza, ecc.

LinguaImpostare la lingua dall’elenco a discesa.

Sezione pannello di controllo

Menu principale

Sezione immagine monitor

Titolo e ora

Titolo video, Opzioni protocollo H.264/H.265

Fattore di zoom Ora

8

Sezione pannello di controllo

Fare clic su per nascondere il menu di impostazione dettagli o farvi di nuovo clic per visualizzarlo.

Pannello Visualizza

È possibile cambiare streaming video, modalità schermo e visualizza dimensioni. Inoltre, è possibile salvare filmati e immagini statiche (il salvataggio dei filmati può anche essere interrotto) ed è possibile regolare i livelli di uscita audio.

VisualizzaSelezionare lo streaming video visualizzato nella vista live. La telecamera supporta più flussi. È possibile effettuare la selezione dalla combinazione di canale e streaming video.Per informazione sui flussi multipli, consultare “media eventi > Video” (pagina 21) nella schermata di Configurazione.

Streaming videoVisualizza il numero di canale e di flusso dello streaming video selezionato.Quando si seleziona QuadMode, vengono visualizzati contemporaneamente 4 canali sullo schermo quadruplo.

Nota

Quando è visualizzato lo schermo quadruplo, non è possibile utilizzare menu diversi da Streaming video sul pannello di controllo.

Modalità schermoConsente di passare tra visualizzazione finestra e visualizzazione a schermo intero.Per passare dalla visualizzazione a schermo intero a quella a finestra, premere Esc sulla tastiera.

Visualizza dimensioniSelezionare le dimensioni di visualizzazione.

x1/4: visualizza un quarto dell’immagine.x1/2: visualizza metà dell’immagine.x1: visualizza l’immagine in base al formato fotogramma selezionato in “Formato fotogramma” (pagina 22) del menu video.Completo: l’immagine viene visualizzata in base alle dimensioni di visualizzazione.Adatta: l’immagine viene visualizzata in base alle dimensioni di visualizzazione con proporzioni fisse.

CatturaFare clic per catturare un’immagine statica dal video registrato e memorizzarla nel computer. Fare clic su per aprire la cartella di destinazione.

Nota

Se la modalità di protezione della proprietà sicurezza nella finestra di dialogo Opzioni Internet del Pannello di controllo di Windows è abilitata, non è possibile catturare immagini statiche.

Esegui/ ferma salvataggio videoConsente di eseguire e fermare il salvataggio del video. Fare clic su per aprire la cartella di destinazione.

Note

• Se la modalità di protezione della proprietà sicurezza nella finestra di dialogo Opzioni Internet del Pannello di controllo di Windows è abilitata, non è possibile salvare il video.

• Occorre registrare video di almeno 5 secondi. I video inferiori a 5 secondi potrebbero non venire riprodotti.

Volume

Regolare con i pulsanti +/– il volume di uscita audio del PC immesso dal microfono della telecamera.

Quando si fa clic su , l’icona diventa e l’output dagli altoparlanti si interrompe. Per emettere il suono dall’altoparlante, fare di nuovo clic su .

Nota

Quando è selezionato JPEG nell’impostazione del codec video, l’ingresso dal microfono è inutilizzabile.

Volume micRegolare con i pulsanti +/– il volume di ingresso del microfono dal PC.

9

Quando si fa clic su , l’icona diventa e l’ingresso dal microfono si interrompe. Per ricevere l’ingresso dal microfono, fare di nuovo clic su .

Nota

Quando è selezionato Half-duplex in Impostazioni client > Audio a due vie, è abilitato il microfono o l’altoparlante, ma non entrambi.

Pannello di controllo della telecamera

La telecamera supporta i comandi di panoramica/inclinazione/zoom (e-PTZ) digitali. Questo pannello consente di controllare i movimenti di panoramica/inclinazione, la posizione iniziale e l’impostazione dello zoom della telecamera.Per i dettagli, vedere “Impostazioni PTZ” (pagina 35).

Vai aSelezionare una posizione preimpostata dal menu a discesa. La telecamera si sposta nella posizione in base alle impostazioni preimpostate.

Comando panoramica/inclinazioneFare clic sul pulsante freccia della direzione in cui si desidera spostare la telecamera.Per tornare alla posizione iniziale, fare clic su .

Comando dello zoomFare clic su per ridurre lo zoom. Fare clic su

per aumentare lo zoom.

Panoramica: quando la telecamera è in modalità zoom, la telecamera ruota automaticamente in orizzontale in base all’angolo massimo.

Ferma: consente di fermare panoramica e sorveglianza.Sorveglianza: consente di ordinare alla telecamera di visualizzare consecutivamente le viste delle posizioni preimpostate in base alle impostazioni preimpostate.

Nota

Anche le immagini su schermo diviso non selezionate passano alla modalità sorveglianza.

Velocità panoramicaImpostare la velocità panoramica.–5 è il valore più lento e 5 quello più veloce.

Velocità di ribaltamentoImpostare la velocità di ribaltamento.–5 è il valore più lento e 5 quello più veloce.

Velocità zoomImpostare il movimento dello zoom avanti e indietro quando si fa clic su o .–5 è il valore più piccolo e 5 quello più grande.

Pannello Altro

Attivazioni manualiSe l’attivazione manuale è impostata sulla condizione evento nelle impostazioni Evento, è possibile abilitare l’attivatore selezionando la casella di controllo.

Output digitaleAttivare/disattivare manualmente l’Output digitale (OD).

Vista globale

L’area di visualizzazione sul monitor

Il formato fotogramma più grande

10

Viene visualizzata la finestra della vista globale. La finestra Vista globale contiene un’immagine a vista intera (il formato fotogramma più grande del video catturato) e un riquadro mobile (la regione di visualizzazione dello streaming video corrente). Il riquadro mobile consente agli utenti di controllare la funzione e-PTZ (Pan/Tilt/Zoom elettronico). Per ulteriori informazioni sul funzionamento di e-PTZ, vedere “Impostazioni PTZ” (pagina 35). Per ulteriori informazioni su come impostare la regione di visualizzazione dello streaming video corrente, vedere “media eventi > Video” (pagina 21).

Nota

I pulsanti PTZ sul pannello sono operativi solo se si visualizza una porzione dell’immagine intera. Se la finestra della vista live contiene la vista intera, i pulsanti PTZ non sono attivi.

Spostamento istantaneoSe l’opzione Spostamento istantaneo è selezionata e si fa clic in un punto qualsiasi nella finestra Vista globale, la regione di visualizzazione viene spostata immediatamente nel punto in cui si è fatto clic.

11

12

Impostazioni client

Questa sezione spiega come selezionare la modalità di trasferimento flusso e le opzioni di salvataggio sul computer locale. Dopo aver effettuato le impostazioni, fare clic su Salva nella parte inferiore della pagina per abilitarle.

Opzioni media H.264/H.265Selezionare i dati video, audio o entrambi da trasmettere. Questa opzione si attiva quando la modalità video è impostata su H.265 o H.264.

Opzioni protocollo H.264/H.265È possibile commutare il metodo di comunicazione dei dati video/audio.

Nota

La funzione potrebbe non operare correttamente se si utilizza un software antivirus o personal firewall sul computer. In tale caso, disattivare il software o selezionare la modalità TCP.

Lo streaming H.265/H.264 dispone di quattro modalità di trasferimento in base all’ambiente di rete.

UDP Unicast: quando è selezionato UDP Unicast, per le comunicazioni video/audio viene adottato RTP (Real-time Transport Protocol). RTP è il protocollo per lo streaming video/audio in tempo reale. Tuttavia, il video/audio potrebbe non essere riprodotto correttamente a causa della perdita di pacchetti di rete in base al traffico di rete. In tale caso, selezionare TCP.

Multicast UDP: questo protocollo consente ai router multicast compatibili di inoltrare pacchetti di rete a tutti i client che richiedono i media di streaming. Ciò consente di ridurre il carico di trasmissione di rete della Network Camera pur servendo più client contemporaneamente. Tuttavia, nel caso in cui il router che supporta multicast o il firewall sia installato tra la telecamera e il computer, il video/audio potrebbe non essere riprodotto correttamente. In tale caso, selezionare TCP o UDP Unicast. Quando si utilizza questo

protocollo, selezionare Sempre multicast in “protocolli per lo streaming > RTSP”.

TCP: per le comunicazioni video/audio viene adottata la comunicazione TCP. Quando è selezionato TCP, il video/audio viene trasmesso attraverso il numero di porta specificato in “Porta RTSP” (pagina 27) di “Rete > Protocolli per lo streaming”Questo protocollo garantisce la completa consegna dei dati di streaming e perciò assicura la migliore qualità video. Lo svantaggio di questo protocollo è che l’effetto in tempo reale non è pari a quello del protocollo UDP.

HTTP: quando si seleziona HTTP, per le comunicazioni video/audio viene adottata la comunicazione HTTP. HTTP è il protocollo utilizzato in genere per la lettura delle pagine Web. In un ambiente in grado di leggere pagine Web, è possibile guardare o ascoltare video/audio selezionando la porta HTTP.

Note

• Quando ci si collega tramite un server proxy, non è possibile selezionare UDP Unicast né Multicast UDP.

• Per utilizzare la funzione Multicast UDP deve essere abilitato lo streaming multicast. Per i dettagli, vedere “Streaming RTSP” (pagina 27).

• Per utilizzare la funzione SSL, selezionare HTTP.• Quando il codec immagine è impostato su JPEG,

per la connessione viene selezionato HTTP.

Audio a due vie

Half-duplexL’audio viene trasmesso da una direzione alla volta.

Full-duplexL’audio viene trasmesso contemporaneamente in entrambe le direzioni.

Tempo buffer per streaming localeIn presenza di un’ampiezza di banda instabile, lo streaming live può avere ritardi e lo streaming video potrebbe essere riprodotto a scatti.Se si abilita questa opzione, lo streaming live viene memorizzato temporaneamente nella memoria cache del PC per alcuni millisecondi prima di essere riprodotto nella finestra di visualizzazione live. In questo modo lo streaming potrà risultare più fluido. Se si specifica 3.000 millisecondi, lo streaming avrà un ritardo di 3 secondi.

Configurazione della telecamera

La presente sezione descrive come impostare le funzioni della telecamera riservate all’amministratore.Per i dettagli sul monitoraggio dell’immagine della telecamera, vedere “Uso della telecamera” (pagina 8).Questa sezione spiega le funzioni di base e le singole opzioni del menu Configurazione.

Nota sulla visualizzazione delle opzioni di menuNel menu Configurazione sono visualizzate solo le opzioni correntemente disponibili. Non è possibile selezionare le opzioni ombreggiate.

Funzioni di base del menu Configurazione

Il menu Configurazione permette all’utente di impostare tutte le funzioni necessarie alle proprie esigenze.Fare clic su Configurazione nel visualizzatore per visualizzare il menu Configurazione.

Impostazione del menu Configurazione

1 Immettere nome utente e password dell’Amministratore, quindi accedere.

Compare la finestra di visualizzazione.Per i dettagli, vedere “Accesso alla telecamera tramite il browser Web” (pagina 5).

2 Fare clic su Configurazione nel menu principale.

3 Fare clic sul nome del menu principale (ad esempio: Sistema) sul lato sinistro del menu Configurazione.

Vengono visualizzati i sottomenu del menu principale.Fare di nuovo clic per richiudere i sottomenu.

Esempio: menu media eventi

4 Fare clic sul nome del sottomenu.

Viene visualizzato il menu sul quale è stato fatto clic.

5 Selezionare la scheda sopra il menu, quindi impostare ciascuna opzione della scheda.

Esempio: per informazioni sulle schede di menu e opzioni di impostazione della scheda Impostazioni generali del menu media eventi, vedere pagina 17.

6 Terminata l’impostazione, fare clic su Salva.

Le impostazioni effettuate diventano attive.

Passare a un’altra pagina senza fare clic su Salva per annullare i valori impostati e tornare alle impostazioni precedenti.

Pulsanti comuni a tutti i menuI seguenti pulsanti sono visualizzati in tutti i menu.

Fare clic su questo pulsante per abilitare le impostazioni.Aggiornare la vista senza fare clic su Salva o passare a un’altra pagina per annullare i valori impostati e tornare alle impostazioni precedenti.

Note generali sui menu• Dopo aver cambiato l’impostazione di un menu,

attendere almeno 30 secondi prima di spegnere la telecamera. Disabilitando immediatamente l’alimentazione, la nuova impostazione potrebbe non venire salvata correttamente.

• Se le impostazioni della telecamera vengono modificate mentre si utilizza il visualizzatore principale, non sarà possibile ripristinare alcune impostazioni. Per aggiornare il visualizzatore principale all’apertura, fare clic su Aggiorna nel browser Web.

Configurazione del menu Configurazione

SistemaConsente di visualizzare il menu Sistema. (“Menu Sistema” (pagina 14))

media eventiConsente di visualizzare il menu per impostare l’immagine e l’audio della telecamera. (“Menu media eventi” (pagina 17))

ReteConsente di visualizzare il menu per impostare la connessione di rete. (“Menu Rete” (pagina 25))

13

SicurezzaConsente di visualizzare il menu per impostare il nome utente di accesso e il menu per specificare quali computer possono connettersi alla telecamera. (“Menu Sicurezza” (pagina 30))

PTZConsente di visualizzare il menu Controllo panoramica, inclinazione e zoom (PTZ). (“Menu PTZ” (pagina 35))

EventoConsente di visualizzare il menu per impostare gli eventi. (“Menu Evento” (pagina 36))

ApplicazioniConsente di visualizzare il menu di impostazione relativo a tutte le funzioni di rilevazione incorporate. (“Menu Applicazioni” (pagina 42))

RegistrazioneConsente di visualizzare il menu per registrare. (“Menu Registrazione” (pagina 45))

ArchiviazioneVisualizza il menu per impostare scheda SD e storage di rete e per selezionare i dati di registrazione. (“Menu Archiviazione” (pagina 47))

Menu Sistema

Quando si fa clic su Sistema nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Sistema si espandono.Utilizzare questo menu per eseguire le principali impostazioni della telecamera.

Sistema > Impostazioni generali

Configurare le impostazioni generali della telecamera.

SistemaSpegni l’indicatore LEDÈ possibile spegnere l’indicatore LED selezionando questa opzione se non si desidera indicare ad altri che la telecamera è in funzione.

Data&OraFuso orario:Selezionare dall’elenco un fuso orario appropriato. Per informazioni quando si caricano le regola dell’ora legale, vedere “Importa/esporta file” (pagina 16) in “Sistema > Manutenzione”.

Mantieni data e ora correnti: selezionare se si desidera salvare ora e data correnti.Sincronizza con l’ora del computer: selezionare se si desidera sincronizzare ora e data della telecamera con il computer.Manuale: selezionare se si desidera impostare manualmente ora e data della telecamera. Selezionare anno, mese, data, ora, minuti e secondi da ciascun elenco a discesa.Automatico: selezionare se si desidera sincronizzare ora e data della telecamera con il server dell’ora denominato server NTP (Network Time Protocol). Se si seleziona Automatico, impostare il server NTP.

Server NTP: assegnare l’indirizzo IP o il nome di dominio del server NTP. Lasciando vuota questa casella di testo, la Network Camera si collega ai server dell’ora predefiniti.

14

Aggiorna intervallo: Selezionare per aggiornare l’ora tramite il server NTP su base oraria, giornaliera, settimanale o mensile.

Nota

In ambienti a bassa o alta temperatura può verificarsi facilmente un disallineamento temporale. In tale caso, selezionare Automatico.

SalvaFare clic su Salva per abilitare le impostazioni quando si completano le configurazioni di questa pagina.

Sistema > Registri

Vengono visualizzati il registro del sistema e il registro di accesso.

Registro del sistema

Questa scheda visualizza il registro del sistema in ordine cronologico. Se si verifica un problema, vengono inoltre salvate le informazioni utili. Il registro del sistema è memorizzato nell’area del buffer della telecamera e viene sovrascritto quando raggiunge un determinato limite.Fare clic su Ricarica per caricare le informazioni più recenti.

Accedi al registro

Il registro di accesso visualizza la cronologia di accesso, come ora di accesso e indirizzo IP di tutti i visualizzatori (compresi operatori e amministratori) in ordine cronologico. Il registro di accesso è memorizzato nell’area del buffer della telecamera e viene sovrascritto quando raggiunge un determinato limite.Fare clic su Ricarica per caricare le informazioni più recenti.

Sistema > Parametri

La pagina Parametri elenca tutti i parametri del sistema.

Suggerimento

In base all’ambiente del browser, i parametri potrebbero non essere visualizzati. In tale caso, fare clic su Ricarica.

Sistema > Manutenzione

Impostazioni generali

Riavvia

Questa funzionalità consente di forzare il riavvio del sistema. Per il completamento sono necessari circa due minuti. Dopo il riavvio del sistema, viene regolata la messa a fuoco. Attendere il completamento.Se dopo il riavvio non viene stabilita la connessione, immettere manualmente l’indirizzo IP della telecamera nel campo indirizzo per riprendere la connessione.

Impostazioni di fabbricaQuesta funzionalità consente di ripristinare la telecamera alle impostazioni predefinite. È disponibile l’opzione seguente.

15

Rete: selezionare per conservare le impostazioni di rete.Ora legale: selezionare per conservare le impostazioni dell’ora legale.Lingua personalizzata: selezionare per conservare le impostazioni di Lingua personalizzata.Messa a fuoco posizione: selezionare per conservare la posizione di messa a fuoco dell’obiettivo.

Se non è selezionata alcuna opzione, tutte le impostazioni vengono ripristinate ai valori predefiniti.Se si fa clic su Impostazioni di fabbrica la telecamera si riavvia automaticamente. Non spegnere la telecamera finché non si sarà riavviata.

Suggerimento

La telecamera può essere anche ripristinata alle impostazioni di fabbrica tenendo premuto (per almeno 5 secondi) il pulsante di reset sulla telecamera.

Nota

Quando si riavvia l’unità o si ripristinano le impostazioni di fabbrica, viene emesso un allarme per circa 40 secondi.

Importa/esporta file

Esportare i fileQuesta funzionalità consente di salvare la configurazione dell’ora legale, il file di lingua personalizzata, il file di configurazione e il rapporto sullo stato del server.

Esportare file di configurazione ora legaleSalvare la regola per l’Ora legale in un file. Fare clic su Esporta per esportare la regola dell’ora legale.

Esportare il file della linguaSalvare le stringhe della lingua in un file. Fare clic su Esporta per esportare le stringhe della lingua.

Esportare file di configurazioneFare clic su Esporta per esportare tutti i parametri per il dispositivo e gli script definiti dall’utente.

Esporta il rapport sullo stato del serverFare clic su Esporta per esportare il rapporto sullo stato del server corrente, come ora, registri, parametri, stato processo, stato della memoria, stato del file system, stato della rete e così via.

Caricamento file

Aggiorna regole dell’ora legaleFare clic su Sfoglia..., specificare il file della regola dell’ora legale e fare clic su Caricamento.

Modifica delle regole dell’ora legaleAprire il file con l’editor di testo e individuare il fuso orario; impostare ora di inizio e fine dell’ora legale. Al termine, salvare il file.Nell’esempio di seguito, l’ora legale inizia ogni anno alle 2:00 la seconda domenica di marzo e termina alle 2:00 la prima domenica di novembre.

Aggiornare il file della lingua personalizzatoFare clic su Sfoglia..., specificare il proprio file di lingua personalizzata e fare clic su Caricamento.

Caricare il file di configurazioneFare clic su Sfoglia... per aggiornare un file di configurazione. Nel file di configurazione, modello e versione del firmware della telecamera devono essere uguali. Se è stato impostato un IP fisso o altre impostazioni speciali per la telecamera, si sconsiglia di aggiornare il file di configurazione.

16

Menu media eventi

Quando si fa clic su media eventi nel menu Configurazione, i sottomenu del menu media eventi si espandono.Utilizzare questo menu per effettuare le impostazioni delle funzioni della telecamera.Il menu media eventi comprende Immagine, Video e Audio.

media eventi > Immagine

Canale: prima di effettuare le configurazioni, selezionare un canale (uno dei 4 sensori). È possibile configurare singolarmente questi 4 sensori.

Impostazioni generali

Impostazioni videoTitolo videoImmettere un nome da visualizzare sulla barra del titolo del video live.

Mostra data e ora e titolo nel video e nell’istantaneaSe selezionato, data, ora e titolo del video vengono visualizzati nella vista live.

Posizione sull’immagine di data e ora e del titolo videoSelezionare per visualizzare ora, data e il titolo del video in alto o in basso nella vista live.

Dimensioni carattere di data e ora e del titolo videoSelezionare la dimensione del carattere per ora, data e titolo del video.

Carattere video (.ttf)Selezionare i caratteri True Type per ora, data e titolo del video visualizzati nella vista live. Selezionare, inoltre, i caratteri minuscoli per il nome file specificato.

ColoreSelezionare per visualizzare lo streaming video a colori o in bianco e nero.

Frequenza di reteImpostare la frequenza di rete coerentemente con le impostazioni delle utenze locali per eliminare il tremolio delle immagini associato alle luci fluorescenti.

Orientamento videoRovescia: consente di riflettere il display della vista live.Ruota: viene indicata qui la rotazione in senso orario della vista live a 90 gradi o 270 gradi.È possibile applicare la rotazione con le impostazioni di rotazione dell’obiettivo fisico e di rovesciamento per adattarsi a varie posizioni di montaggio.

Impostazioni Giorno/NottePassa in B/N in modalità notturnaSelezionare per consentire alla telecamera di passare automaticamente al bianco e nero durante la modalità notturna rimuovendo il filtro esclusione IR integrato.

Filtro esclusione IRSelezionare la modalità giorno/notte. Questa funzione presenta le seguenti modalità.Modalità automatica: funziona normalmente in modalità diurna; passa automaticamente in modalità notturna in ambienti scuri. Se si imposta la modalità automatica, impostare la sensibilità della telecamera per passare automaticamente alla modalità notturna.Modalità diurna: funziona sempre in modalità diurna.Modalità notturna: funziona sempre in modalità notturna.Sincronizza con input digitale: funziona in modalità notturna mentre l’input digitale (ingresso sensore) è attivo.Modalità programma: la telecamera passa tra modalità diurna e modalità notturna in base a un programma specificato. Immettere l’ora di inizio e fine della modalità diurna.

17

Sensibilità del filtro taglio InfrarossiRegolare la sensibilità del filtro taglio Infrarossi su Basso, normale o Alto in base alle condizioni di illuminazione.

Dopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Nota

Se nelle Impostazioni Giorno/Notte è impostata la Modalità automatica, non è possibile configurare i profili per le impostazioni di esposizione.

Impostazione immagine

Canale: selezionare uno dei 4 canali (sensori).

Bilanciamento del biancoSelezionare la modalità Bilanciamento del bianco.

Auto: regola il colore automaticamente verso il colore originale che difficilmente viene influenzato dall’illuminazione.Fissa valore corrente: se si seleziona ATTIVO viene fissato il bilanciamento del bianco corrente.Manuale: selezionare per impostare RGain e BGain. Il valore del guadagno può essere compreso nell’intervallo da 0% a 100%.

È possibile seguire la procedura indicata per regolare il bilanciamento del bianco alla migliore temperatura del colore.

1 Posizionare un foglio di carta bianca o di un colore con temperatura più fredda, ad esempio blu, di fronte all’obiettivo e consentire alla Network Camera di regolare automaticamente la temperatura del colore selezionando la modalità Auto.

2 Fare clic sul pulsante ATTIVO per l’operazione Fissa valore corrente e confermare l’impostazione mentre viene misurato il bilanciamento del bianco.

Regolazione immagine

LuminositàRegolare il livello di luminosità dell’immagine, compreso tra 0% e 100%.

ContrastoRegolare il livello di contrasto dell’immagine, compreso tra 0% e 100%.

SaturazioneRegolare il livello di saturazione dell’immagine, compreso tra 0% e 100%.

NitidezzaRegolare il livello di nitidezza dell’immagine, compreso tra 0% e 100%.

Curva gammaRegolare il livello di nitidezza dell’immagine, compreso tra 0 e 0,45.Selezionare un valore per modificare il livello preferito di correzione Gamma verso un contrasto più alto o verso una luminanza più alta per l’espressione dettagliata delle aree chiare e scure di un’immagine.

Suggerimento

È possibile impostare la Curva gamma quando WDR è disabilitato nelle impostazioni di Esposizione.

Defog ONDefog ONDefog consente di migliorare la qualità dell’immagine catturata in condizioni meteorologiche avverse, ad esempio con smog, nebbia o fumo.

3D riduzione rumoreIntensitàSelezionare l’intensità di 3D riduzione rumore con il cursore.Tenere presente che l’applicazione di questa funzione al canale video assorbe potenza di elaborazione del sistema.

18

3D riduzione rumore viene soprattutto applicato in condizioni di scarsa illuminazione. Se abilitato in condizioni di scarsa illuminazione con oggetti che si spostano velocemente, possono comparire strisce post immagine. In tale caso, impostare Intensità su Basso.

Stabilizzatore d’immagineAttiva lo stabilizzatore d’immagineSe si verificano problemi come vibrazioni quando la telecamera è montata su un’asta, provare ad abilitare lo stabilizzatore d’immagine.

Note

• Quando lo stabilizzatore d’immagine è abilitato, l’angolatura della vista di ripresa può ridursi.

• In base alle vibrazioni, lo stabilizzatore d’immagine potrebbe non funzionare anche se abilitato.

• Abilitare lo stabilizzatore d’immagine quando si installa la telecamera.

• Impostare la posizione della maschera privacy, il campo di rilevamento movimento, ecc. prima di abilitare lo stabilizzatore d’immagine.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

RipristinaÈ possibile fare clic su Ripristina per richiamare le impostazioni originali senza integrare le modifiche.

Modalità profiloÈ inoltre possibile fare clic sulla Modalità profilo per regolare tutte le impostazioni in Impostazione immagine per condizioni di illuminazione speciali.

Abilitare per applicare queste impostazioni aSelezionare la modalità per applicare questo profilo: Modalità notturna o Modalità programma.Specificare un intervallo di tempo manualmente se si sceglie la Modalità programma. Selezionare quindi Salva per applicare l’impostazione.

EsposizioneConfigurare le impostazioni di esposizione.

Canale: selezionare uno dei 4 canali (sensori).

Compensazione esposizioneÈ possibile configurare la finestra di misurazione Esposizione per regolare il livello di esposizione.

Finestra di misurazioneVista intera: il sistema calcola la gamma completa della vista e fornisce una compensazione appropriata della luce.Personalizzato: È possibile specificare manualmente le aree da misurare (finestra di misurazione) e le aree da non misurare (finestra esclusiva). È possibile specificare fino a 10 finestre di misurazione e finestre esclusive in totale.

Aggiungi finestra inclusiva: fare clic per visualizzare il riquadro per la finestra di misurazione. Cambiare dimensione e posizione del riquadro per impostare la finestra di misurazione.Aggiungi finestra esclusiva: fare clic per visualizzare il riquadro per la finestra esclusiva. Cambiare dimensione e posizione del riquadro per impostare la finestra esclusiva.

BLC: abilita la funzione di compensazione retroilluminazione. Se si seleziona Compensazione retroilluminazione, viene visualizzato un riquadro di compensazione retroilluminazione. Quando un oggetto molto luminoso è al di fuori del riquadro, la compensazione retroilluminazione entra in funzione.

19

HLC: il firmware rileva origini luminose insolite e compensa i punti interessati per ottimizzare la qualità globale dell’immagine. Ad esempio, HLC consente di ridurre i bagliori prodotti da faretti o luci abbaglianti.

Controllo dell’esposizioneLivello EsposizioneSelezionare il valore di correzione esposizione dalla casella di riepilogo per regolare la luminosità di destinazione per le impostazioni di Esposizione automatiche. Un valore elevato schiarisce l’immagine e un valore più piccolo la rende più scura.

AntisfarfallamentoSe questa opzione è selezionata, l’Antisfarfallamento è abilitato. Selezionare quando si desidera ridurre lo sfarfallamento sulle immagini.La modalità Antisfarfallamento può limitare il tempo di esposizione a 1/120 ~ 1/5 secondi. Quando il tempo di esposizione è limitato a 1/120 ~ 1/5 secondi, si può verificare sovraesposizione. Se l’opzione Antisfarfallamento è selezionata e gli utenti rilevano sovraesposizione nella vista live, disabilitare l’opzione Antisfarfallamento.

Nota

La funzione Antisfarfallamento è abilitata solo quando WDR è disabilitato. Se si attiva WDR con Antisfarfallamento abilitato, la funzione Antisfarfallamento viene disabilitata anche se la casella di controllo Antisfarfallamento è selezionata.

Tempo di esposizioneImpostare l’intervallo di controllo automatico del tempo di esposizione. Determinare il valore minimo e il valore massimo spostando il cursore del Tempo di esposizione.

Controllo ampiezzaImpostare l’intervallo di controllo automatico del guadagno. Determinare il valore minimo e il valore massimo spostando il cursore del Controllo ampiezza.

Regolazione velocità AEAttiva regolazione velocità AEQuesta funzione si applica quando occorre monitorare condizioni di illuminazione in rapido cambiamento. Ad esempio, se si utilizza la telecamera per controllare una corsia autostradale o l’ingresso di un parcheggio di notte dove le auto che passano con i fanali accesi provocano repentini cambiamenti dei livelli di luce.

WDR (Wide dynamic range)Attiva WDRNelle scene ad alto contrasto, questa funzione riduce la sovraesposizione e la sottoesposizione. Selezionare questa casella di controllo per abilitare la funzione WDR.

Attiva VE (Visibility Enhancer)Consente di compensare automaticamente l’intensità e il contrasto per schiarire le parti scure e ridurre la sovraesposizione delle parti chiare per visualizzare in modo più nitido le immagini della telecamera in base alla scena.Selezionare la casella di controllo per regolare l’intensità con il cursore.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

RipristinaÈ possibile fare clic su Ripristina per richiamare le impostazioni originali senza integrare le modifiche.

Modalità profiloSe si devono eseguire le diverse impostazioni per la modalità notturna e la modalità programma rispettivamente, fare clic su Profilo per aprire la pagina Impostazioni profilo.

Selezionare la modalità a cui applicare questo profilo da Modalità notturna o Modalità programma.Specificare un intervallo di tempo manualmente se si sceglie la Modalità programma. Selezionare quindi Salva per applicare l’impostazione.

Nota

La modalità profilo non è disponibile quando Filtro esclusione IR è impostato su Modalità automatica.

Messa a fuocoRegolare la messa a fuoco.

Canale: selezionare uno dei 4 canali (sensori).

20

ZoomRegolare lo zoom ottico spostando il cursore o facendo clic su <<, <, >, >>.Regolare nella posizione ottimizzata monitorando il campo angolare dei 4 sensori.

Messa a fuocoRegolare la messa a fuoco posizione manualmente spostando il cursore o facendo clic su <<, <, >, >>.

Auto FocusScansione completa: quando è selezionata questa casella di controllo, una scansione completa di tutta la lunghezza focale della telecamera può richiedere da 30 a 80 secondi circa.In caso contrario, la scansione della messa a fuoco automatica interessa solo la lunghezza di messa a fuoco ottimale e richiede da 15 a 20 secondi circa.Diaframma a iride completamente aperto: poiché questa telecamera ha un obiettivo fisso, non è possibile modificare questa casella di controllo.Esegui messa a fuoco automatica: fare clic su questo pulsante per eseguire la messa a fuoco automatica.

Finestra di messa a fuocoStabilire se si desidera eseguire la regolazione messa a fuoco sulla Vista intera o in una finestra di messa a fuoco Personalizzato.Se si seleziona Personalizzato, viene visualizzata la finestra di messa a fuoco. È possibile trascinare la finestra nella posizione desiderata sullo schermo. È inoltre possibile cambiare la dimensione della finestra di messa a fuoco.

Nota

Regolare la messa a fuoco manualmente quando si riprendono le immagini seguenti:• Un soggetto a basso contrasto come una parete

bianca• Un soggetto attraverso un vetro• Un soggetto con molte strisce orizzontali• Un soggetto illuminato da una forte luce come

l’illuminazione o il riflesso della luce• Un soggetto con una luce lampeggiante su

sfondo scuro, ad esempio una scena notturna• Un soggetto illuminato dalla luce in un ambiente

impostato su colori scuri tramite regolazione dell’esposizione o funzione di correzione esposizione

Maschera privacyLa maschera privacy consente di nascondere delle immagini, mascherandone alcune parti durante la trasmissione.

Impostazione di una maschera privacyPer impostare una maschera privacy in una posizione a piacere:

1 Fare clic su Nuovo.

Viene visualizzata una casella di testo che permette di inserire un nome per la maschera.

2 Inserire il nome della maschera in un nome finestra.

3 Fare clic su quattro punti della schermata di anteprima per specificare l’area della maschera privacy.

4 Selezionare la casella di controllo Attiva maschera privacy.

5 Fare clic su Salva.

La maschera viene riflessa.

Nota

È possibile impostare fino a cinque maschere.

Eliminazione della maschera privacyPer eliminare le maschere privacy, fare clic su sulla destra del nome finestra, quindi fare clic su OK.

media eventi > Video

Per ciascun canale è possibile eseguire tre impostazioni per lo streaming video. Configurare le impostazioni seguenti per ogni streaming rispettivamente.

Canale: prima di effettuare le configurazioni, selezionare un canale (uno dei 4 sensori). È possibile configurare singolarmente questi 4 sensori.

21

Finestra di visualizzazioneIl flusso 1 o il flusso 2 possono essere visualizzati dal formato fotogramma impostato nella Finestra di visualizzazione.Fare clic sulla Finestra di visualizzazione per aprire la pagina di impostazioni della regione di visualizzazione. In questa pagina, è possibile configurare la ROI (Region of Interest, regione di interesse) e le dimensioni uscita fotogramma per uno streaming video.Ad esempio, è possibile ritagliare solo una porzione dell’immagine di interesse e così risparmiare ampiezza di banda necessaria per trasmettere lo streaming video.

Seguire la procedura indicata per configurare le impostazioni per un flusso:

1 Selezionare un flusso per cui si desidera impostare la regione di visualizzazione.

2 Selezionare la dimensione del fotogramma dall’elenco a discesa della Regione di interesse.

3 La regione da vedere viene visualizzata dal riquadro mobile.

È possibile ridimensionare e trascinare il riquadro mobile in una posizione prescelta con il mouse e determinare la ROI.

Il riquadro mobile, uguale a quello nella finestra Vista globale nel visualizzatore live, può essere ridimensionato e riposizionato nella Vista globale di conseguenza.

Nota

La ROI non deve essere più grande delle Dimensioni uscita fotogramma.

Dopo aver completato le impostazioni nella Finestra di visualizzazione, fare clic su Salva per abilitare le impostazioni e fare clic su Chiudi per uscire dalla finestra. Le Dimensioni uscita fotogramma vengono applicate immediatamente al formato fotogramma di ciascun streaming video. È quindi possibile tornare alla vista live per utilizzare la funzione e-PTZ. Per ulteriori informazioni sulla funzione e-PTZ, vedere pagina 35.

Impostazioni video per stream 1, stream 2 e stream 3Codec videoSelezionare H.265, H.264 o JPEG.Quando è selezionato H.265 o H.264, il video viene trasmesso tramite protocollo RTSP.

Nota

In base alle impostazioni del valore di bit rate di flusso 1, flusso 2 e flusso 3, possono verificarsi i sintomi seguenti.• L’immagine ha un ritardo maggiore del solito.• Il fotogramma viene saltato quando si riproduce

un’immagine.• La voce è interrotta.• La risposta della telecamera ai comandi è

ritardata.• Quando si seleziona JPEG, i dati audio non

vengono inviati al client.

Formato fotogrammaSelezionare il formato fotogramma fornito con la telecamera.Questa telecamera supporta più flussi con formati fotogramma compresi tra 448 x 320 e 2688 x 1920 pixel.Il flusso 1 o il flusso 2 possono essere visualizzati dal formato fotogramma impostato nella Finestra di visualizzazione.

Nota

Un formato fotogramma più grande richiede più ampiezza di banda.

Velocità fotogrammi massimaImpostare la velocità fotogrammi massima dell’immagine.“fps” è un’unità che indica il numero dei fotogrammi consegnati al secondo.Se la frequenza di rete è impostata a 50Hz, le velocità fotogrammi sono selezionabili tra 1fps e 25fps. Se la frequenza di rete è impostata a 60Hz, le velocità fotogrammi sono selezionabili tra 1fps e 30fps.È inoltre possibile selezionare Personalizza e immettere un valore manualmente.

22

Periodo intra-fotogrammiPeriodo intra-fotogrammi (selezionato H.265 o H.264)Impostare il periodo intra-fotogrammi in base ai secondi. Selezionare il periodo intra-fotogrammi tra le durate seguenti: 1/4 secondo, 1/2 secondo, 1 secondo, 2 secondi, 3 secondi e 4 secondi.Minore è la durata, più probabilmente si otterrà una migliore qualità video, ma al prezzo di un maggior consumo dell’ampiezza di banda.

Smart Stream managementPeriodo intraframe dinamicoProlungando dinamicamente gli intervalli per l¹inserimento di fotogrammi I fino a 10 secondi, i bit rate richiesti per lo streaming di un video possono essere sensibilmente ridotti.Quando si esegue lo streaming di un video di una scena statica, il periodo intraframe dinamico viene prolungato con un risparmio dell’ampiezza di banda. Se si verificano attività nella scena, il firmware abbrevia automaticamente gli intervalli di inserimento dei fotogrammi I per mantenere la qualità dell’immagine. In condizioni di scarsa illuminazione o di notte, i fotogrammi I possono avere maggiori dimensioni a causa del rumore e quindi si riduce anche l’effetto di risparmio dell’ampiezza di banda.

Smart FPSIn una scena statica, l’algoritmo mette i fotogrammi vecchi in coda quando non si verifica movimento. Quando si verifica movimento, la codifica torna allo stato normale per fornire streaming in tempo reale.Mettendo in coda i vecchi fotogrammi di una scena statica, bit rate e dimensioni dei fotogrammi P vengono ridotti.

Smart codecSmart codec riduce efficacemente la qualità di tutte le aree o delle aree non interessate su uno schermo e quindi riduce l’ampiezza di banda consumata.È possibile specificare manualmente la qualità video per le aree in primo piano e sfondo.

ModalitàInseguimento automatico:La Modalità automatica configura l’intero schermo nell’area non interessata. La qualità video di parte dello schermo torna a normale quando uno o più oggetti si spostano in tale area. La parte rimanente dello schermo in cui non vi sono oggetti in movimento (nessuna modifica dei pixel) viene trasmessa nel formato a bassa qualità.

Manuale:La Modalità manuale consente di configurare 3 finestre ROI (Regione di interesse, con Qualità figura) sullo schermo. Le aree non incluse in alcuna finestra ROI vengono considerate come aree non interessate. I dettagli nelle aree ROI vengono trasmessi in un formato video di più alta qualità.In Modalità manuale, l’area non interessata viene sempre trasmessa con un formato di bassa qualità indipendentemente dalle attività all’interno.Ibrido:Nella modalità Ibrido, gli oggetti che entrano nell’area non interessata ripristinano la qualità video degli oggetti in movimento e dell’area circostante. La qualità video dell’area non interessata associata viene ripristinata immediatamente a quella normale per coprire gli oggetti in movimento.

Priorità qualitàUtilizzare la barra del cursore per regolare il contrasto della qualità tra la ROI (Regione di interesse) e le aree non interessate.Più si porta il cursore a destra, maggiore sarà la qualità di immagine delle aree ROI. Al contrario, più si porta il cursore a sinistra, maggiore sarà la qualità dell’immagine dell’area non interessata.

Controllo bit rateBit rate vincolato (CBR)Selezionare quando si desidera comprimere un’immagine da un bit rate costante.È possibile impostare il bit rate medio della trasmissione immagine per una linea. Quando il bit rate è impostato a un alto livello, è possibile ottenere una qualità migliore dell’immagine.

Qualità di destinazione:Selezionare la qualità di destinazione tra cinque opzioni, oppure selezionare Personalizza e immettere un valore numerico tra 1 e 100%.

Bit rate massimo:Selezionare un bit rate dal menu a discesa. Il bit rate è compreso tra 20kbps fino a un massimo di 80Mbps.Oppure selezionare Personalizza per immettere il bit rate direttamente.Il bit rate diventa quindi il numero di bit rate del limite superiore o medio. La telecamera cerca di fornire streaming video con o entro la limitazione di bit rate imposta.

Polizza:Se si seleziona Priorità frame rate, la telecamera cerca di mantenere le prestazioni di velocità fotogrammi al secondo, con riduzione della qualità dell’immagine.

23

Se si seleziona Priorità qualità immagine, la Network Camera potrebbe tralasciare alcuni fotogrammi video per mantenere la qualità dell’immagine.

Qualità dell’immagine intelligente:Selezionare ATTIVO o DISATTIVO per abilitare o disabilitare la funzionalità. Qualità dell’immagine intelligente è sensibile alla scena. La qualità intelligente riduce formato fotogramma e consumo bit rate:• Regolando dinamicamente la qualità

dell’immagine per le scene con luminosità diverse mantenendo la stessa qualità di immagine in condizioni di scarsa illuminazione.

• Sostenendo varie qualità per fotogrammi I e fotogrammi P.

• Dividendo un singolo fotogramma in diverse sezioni e assegnando a tali sezioni diversi valori di qualità. Per una sezione di immagine molto complessa (area ad alta frequenza), ad esempio un’area con densa vegetazione, finestre di schermo o motivi ripetuti (carta da parati), una bassa qualità non ha molti effetti sull’occhio umano.

Qualità fissa (VBR)Selezionare se si desidera che tutti i fotogrammi vengano trasmessi con la stessa qualità.In questo caso, l’utilizzo dell’ampiezza di banda è quindi imprevedibile. La qualità video può essere regolata con 5 opzioni. È inoltre possibile selezionare Personalizza e immettere un valore manualmente.Bit rate massimo: quando è selezionato Qualità fissa (VBR), il bit rate di trasferimento è limitato a un valore inferiore a quanto impostato in Bit rate massimo.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

media eventi > Audio

Configurare le impostazioni per l’audio.

Disattiva audioSelezionare questa opzione per disabilitare la trasmissione dell’audio dalla telecamera a tutti i client. Tenere presente che con audio disabilitato, non vengono trasmessi dati audio anche se la trasmissione dell’audio è abilitata nella pagina Impostazioni client.

Sorgente microfonoSelezionare il microfono interno o l’ingresso esterno.

Guadagno ingresso microfono internoSelezionare il guadagno dell’ingresso audio interno. Regolare il guadagno da 0% a 100%.

Guadagno ingresso microfono esternoSelezionare il guadagno dell’ingresso audio esterno. Regolare il guadagno da 0% a 100%.

Tipo audioSelezionare il tipo di codec audio.G.711: G.711 richiede circa 64Kbps. Selezionare la modalità pcmu (μ-Law) o pcma (A-Law).Bit rate G.726: selezionare tra 16, 24, 32 e 40kbit/s.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

24

Menu Rete

Quando si fa clic su Rete nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Rete si espandono.Utilizzare questo menu per eseguire le impostazioni di rete della telecamera.

Rete > Impostazioni generali

LANConfigurare l’impostazione per la rete locale (LAN). Fare clic sul pulsante Salva quando si completa l’impostazione di Rete.

Ottieni indirizzo IP automaticamenteL’indirizzo IP viene ottenuto automaticamente dal server DHCP. Indirizzo IP, maschera sottorete e gateway predefinito sono assegnati automaticamente.

Nota

Quando si seleziona Ottieni indirizzo IP automaticamente, verificare che un server DHCP operi nella rete.

Usa indirizzo IP fissoQuando si utilizza l’indirizzo IP fisso, immettere le informazioni di rete come l’indirizzo IP.

Indirizzo IP: immettere l’indirizzo IP della telecamera.Maschera sottorete: immettere la maschera sottorete.Router predefinito: immettere il gateway predefinito.

DNS primario: immettere l’indirizzo IP del server DNS primario.DNS secondario: immettere l’indirizzo IP del server DNS secondario.Server WINS primario: immettere l’indirizzo IP del server WINS primario.Server WINS secondario: immettere l’indirizzo IP del server WINS secondario.Attiva presentazione UPnP:Selezionare questa opzione per abilitare la presentazione UPnP per la telecamera in modo che qualora una telecamera venga introdotta nella LAN, i collegamenti alle telecamere collegate vengano elencati in Le mie posizioni di rete. È possibile fare clic sulla scelta rapida per il collegamento al browser Web.Attiva forwarding porta UPnP:Per accedere alla Network Camera da Internet, selezionare questa opzione per consentire alla Network Camera di aprire automaticamente le porte sul router in modo da poter inviare gli streaming video da una LAN. Per utilizzare questa funzionalità, verificare che il router supporti UPnP e che sia abilitato.

IPv6Configurare l’impostazione di rete IPv6.

Selezionare la casella di controllo per abilitare le impostazioni IPv6.

Deselezionare Configurazione manuale dell’indirizzo IP per ottenere automaticamente l’indirizzo IPv6. Indirizzo IP, lunghezza prefisso e gateway predefinito sono assegnati automaticamente.

Nota

Se si ottiene un indirizzo IP automaticamente, chiedere all’amministratore di rete se è possibile assegnare un indirizzo IPv6.Questa funzione non è disponibile in un ambiente multi prefisso. La trasmissione potrebbe non funzionare correttamente.

25

Informazioni ipv6Fare clic su Informazioni ipv6 per ottenere le relative informazioni.

Per collegarsi all’indirizzo IPv6, seguire la procedura indicata.

1 Aprire il browser Web.

2 Immettere l’indirizzo IPv6 link-global o link-local nella barra dell’indirizzo del browser Web.

Da ricordareIl formato dell’indirizzo deve essere:

3 Premere Invio sulla tastiera o fare clic sul pulsante Aggiorna per aggiornare la pagina Web.

Nota

Se è presente una porta HTTP secondaria (il valore predefinito è 8080), è inoltre possibile collegarsi alla pagina Web nel seguente formato di indirizzo. (Vedere “Streaming HTTP” (pagina 26).)

Per specificare manualmente l’indirizzo IPv6 fissoSelezionare Configurazione manuale dell’indirizzo IP.Immettere i valori appropriati nei campi Indirizzo IP/Lunghezza prefisso, Gateway predefinito e DNS primario rispettivamente.

Indirizzo IP opzionale/Lunghezza prefisso: immettere indirizzo IP e lunghezza prefisso della telecamera.Router predefinito opzionale: immettere il gateway predefinito.DNS primario opzionale: immettere l’indirizzo IP del server DNS primario.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Rete > Protocolli per lo streaming

Streaming HTTP

AutenticazioneImpostare un sistema di autenticazione da utilizzare per l’autenticazione utente dello streaming HTTP.

basic: utilizzare l’autenticazione di base.digest: utilizzare l’autenticazione digest.

Dopo aver cambiato il Modo autent., chiudere il browser Web e accedere alla telecamera utilizzando di nuovo il browser Web.

Porta HTTPL’impostazione predefinita è 80. Se si imposta su un’altra porta, specificarne il numero da 1025 a 65535.

Vedere Ethernet

Maschera di rete/indirizzo IPv6 Link-global

Maschera di rete/indirizzo IPv6 Link-local

Indirizzo IPv6

Porta HTTP secondaria

26

Porta HTTP secondariaL’impostazione predefinita è 8080. Se si imposta su un’altra porta, specificarne il numero da 1025 a 65535.

Nome accesso per flusso 1 - 3La telecamera supporta più flussi contemporaneamente. Il nome di accesso consente di identificare diversi streaming video.Immettere il nome accesso per flusso 1 - 3 per canale rispettivamente.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Streaming RTSPPer utilizzare l’autenticazione streaming RTSP, verificare prima di aver impostato una password per controllare l’accesso allo streaming video. Per i dettagli, vedere “Sicurezza > Account utenti” (pagina 30).

AutenticazioneImpostare un tipo di autenticazione da utilizzare per l’autenticazione utente dello streaming RTSP.

disable: non viene utilizzata alcuna autenticazione.basic: utilizzare l’autenticazione di base.digest: utilizzare l’autenticazione digest.

Dopo aver cambiato l’Autenticazione, chiudere il browser Web e accedere alla telecamera utilizzando di nuovo il browser Web.

Impostazioni stream unicastPorta RTSPIl protocollo RTSP (Real-Time Streaming Protocol) controlla la consegna dei media di streaming. Per impostazione predefinita, il numero di porta è 554.

Porta RTPIl protocollo RTP (Real-time Transport Protocol) consente di consegnare i dati video e audio ai client. Per impostazione predefinita, la porta RTP per video è 5556. È presente una porta RTP per audio oltre a Video.

Porta RTCPIl protocollo RTCP (Real-time Transport Control Protocol) consente alla telecamera di trasmettere i dati monitorando il volume del traffico Internet. Per impostazione predefinita, la porta RTCP per video è 5557. È presente una porta RTCP per audio oltre a Video.

È possibile cambiare i valori delle porte tra 1025 e 65535. La porta RTP deve essere un numero pari e la porta RTCP è il numero di porta RTP più uno e quindi sempre un numero dispari.Specificare il diverso numero di porta video e porta audio.

Nome accesso per flusso 1 - 3Immettere il nome accesso per flusso 1 - 3 per canale rispettivamente.

Impostazioni stream multicastFare clic su queste voci per eseguire le impostazioni stream multicast di flusso 1, flusso 2 e flusso 3 per ciascun canale.

Sempre multicastSelezionare la casella di controllo Sempre multicast per abilitare multicast per streaming video.

La trasmissione video Unicast fornisce un flusso con una trasmissione punto a punto; multicast, invece, invia un flusso all’indirizzo gruppo Multicast e consente a più client di acquisire il flusso contemporaneamente richiedendo una copia dall’indirizzo gruppo Multicast. L’attivazione di multicast può quindi far risparmiare concretamente ampiezza di banda.

Indirizzo gruppo MulticastL’indirizzo multicast utilizzato per lo streaming RTSP multicast.

27

Porta video MulticastSpecificare il numero di porta della trasmissione video utilizzato per lo streaming multicast. Specificare un numero pari da 1024 a 65534. Vengono utilizzati due numeri di porta (il numero specificato qui e un numero dispari con 1 aggiunto al numero specificato) per controllo e comunicazione dei dati video.

Porta audio MulticastSpecificare il numero di porta della trasmissione audio utilizzato per lo streaming multicast. Specificare un numero pari da 1024 a 65534. Vengono utilizzati due numeri di porta (il numero specificato qui e un numero dispari con 1 aggiunto al numero specificato) per controllo e comunicazione dei dati audio.

Nota

Impostare un numero diverso per porta video e porta audio.

TTL Multicast [1~255]Il TTL Multicast TTL (Time To Live) è il valore che indica al router l’intervallo di inoltro di un pacchetto.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Uso dei lettori RTSPQuando si accede alla Network Camera mediante lettori RTSP, è possibile utilizzare il comando seguente per richiedere la consegna dei dati di streaming.

rtsp:// <indirizzo IP>:<porta rtsp> / <nome accesso streaming RTSP per flusso 1, flusso 2, flusso 3>

Ad esempio, quando il nome accesso per flusso 1 è impostato su live1s1.sdp:

1 Lanciare il lettore RTSP.

2 Selezionare File > Apri URL.

Viene visualizzata una finestra di dialogo URL.

3 Immettere il comando URL precedente nella casella di testo.

4 Il video live viene visualizzato nel lettore.

Nota

Impostare la modalità video su H.265 o H.264 se si utilizza il lettore RTSP.

Audio

Porta audio a due vie Per impostazione predefinita, la porta audio a due vie è impostata a 5060. È possibile cambiare i valori delle porte tra 1025 e 65535.

La telecamera supporta la comunicazione audio a due vie in modo che gli operatori possano trasmettere e ricevere contemporaneamente l’audio. Mediante il microfono esterno o integrato della telecamera e un altoparlante esterno, è possibile comunicare con le persone attorno alla telecamera.

Nota

La comunicazione audio è disabilitata se è selezionato JPEG nelle impostazioni video.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Rete > QoS

È possibile contrassegnare i pacchetti di traffico dati inviati dalla telecamera e configurare le impostazioni per il controllo QoS.QoS (Quality of Service) si riferisce a un meccanismo di controllo prenotazione risorsa che garantisce una determinata qualità a diversi servizi nella rete. Le garanzie QoS sono importanti se la capacità di rete è insufficiente, in particolare per applicazioni multimediali di streaming in tempo reale.

Requisiti per QoSPer utilizzare QoS in un ambiente di rete, si devono soddisfare i requisiti seguenti:• Tutti gli switch e router di rete devono includere il

supporto per QoS.• I dispositivi video di rete utilizzati nella rete

devono essere compatibili con QoS.

TTL Intervallo

0 Limitato allo stesso host

1 Limitato alla stessa sottorete

32 Limitato allo stesso sito

64 Limitato alla stessa regione

128 Limitato allo stesso continente

255 Ambito illimitato

28

Impostazioni QoS

CoS (Class of Service)CoS è un tipo di QoS ed è possibile impostare gli otto livelli di priorità fotogramma. È possibile utilizzare CoS con la VLAN.

Attiva CoSSelezionare la casella di controllo per abilitare CoS.Immettere il VLAN ID dello switch (da 0 a 4095) e scegliere la priorità per ciascuna applicazione (da 0 a 7).

Nota

Quando è abilitato CoS, può accedere alla telecamera solo il computer sulla stessa VLAN.

QoS/DSCP

Attiva QoS/DSCPSelezionare la casella di controllo per configurare QoS/DSCP.Impostare i valori (da 0 a 63) per contrassegnare il traffico dati.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Rete > SNMP

Configurazione SNMP

Abilita SNMPv1, SNMPv2cSelezionare la casella di controllo per abilitare SNMPv1 e SNMPv2c.

Leggi/scrivi comunitàInserire il nome di Leggi/scrivi comunità.

Leggi solo comunitàInserire il nome di Leggi solo comunità.

Abilita SNMPv3Selezionare la casella di controllo per abilitare SNMPv3.

Leggi/scrivi nome sicurezzaImmettere il nome di Leggi/scrivi nome sicurezza.

Tipo di autenticazioneSelezionare il metodo di autenticazione.

Password autenticazioneInserire la password per l’autenticazione (almeno 8 caratteri).

Password di codificaInserire la password per la codifica (almeno 8 caratteri).

Leggi solo nome sicurezzaImmettere il nome di Leggi solo nome sicurezza.

Tipo di autenticazioneSelezionare il metodo di autenticazione.

Password autenticazioneInserire la password per l’autenticazione (almeno 8 caratteri).

Password di codificaInserire la password per la codifica (almeno 8 caratteri).

Rete > FTP

29

Abilita server FTPSelezionare la casella di controllo per abilitare il server FTP.Se si utilizza il server FTP, gli utenti possono scaricare i videoclip memorizzati sulla scheda microSD.

Porta FTPPer impostazione predefinita, la porta FTP è impostata a 21. È possibile cambiare i valori delle porte tra 1025 e 65535.

Nota

La password non viene codificata dal protocollo FTP. Disabilitare il FTP se è richiesta sicurezza.

Menu Sicurezza

Quando si fa clic su Sicurezza nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Sicurezza si espandono.

Sicurezza > Account utenti

Impostare nome utente e password di Amministratore e utenti (fino a 9 utenti) e la modalità visualizzatore di ciascuno di essi.Il nome account amministratore è admin, permanente e non può essere eliminato.

Gestione accountPer creare un nuovo utente,

1 Fare clic per espandere il menu a discesa. Selezionare Nuovo utente.

2 Immettere nome e password del nuovo utente.

• Per confermare la password, immettere la password inserita nella casella di conferma password.

• I caratteri validi per la combinazione della password sono A-Z, a-z, 0-9, !, %, -, @, _, ^, ~.

• La robustezza della combinazione della password è visualizzata a destra.

• Utilizzare una combinazione di caratteri alfabetici, numerici, maiuscoli e minuscoli fino a ottenere una robustezza della password ottimale.

• La password deve essere composta da almeno 8 caratteri.

3 Selezionare il livello di privilegio per il nuovo account utente.Fare clic su Aggiungi per abilitare l’impostazione.

I livelli di privilegio sono elencati di seguito:

Amministratore: l’amministratore può utilizzare tutte le funzioni. Solo l’amministratore può accedere alla pagina di Configurazione.Operatore: l’operatore può utilizzare la schermata Visualizzatore e trasmettere i comandi CGI.

30

Visualizzatore: il visualizzatore può utilizzare solo la schermata Visualizzatore.

In Gestione account, è inoltre possibile modificare i diritti di accesso di un utente o eliminare account utente.

1 Selezionare un account esistente da modificare.

2 Apportare le modifiche necessarie e fare clic su Aggiorna o Elimina per abilitare l’impostazione.

Gestione privilegi

Consenti visualizzazione in anonimoSe si seleziona questa voce, qualsiasi client può accedere allo streaming video mediante un metodo diverso dal visualizzatore live senza immettere ID utente e Password.

Operatore, VisualizzatoreImpostare il privilegio di gestione di Output digitale e Controllo panoramica, inclinazione e zoom (PTZ) per operatore e visualizzatore rispettivamente.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Sicurezza > HTTPS

Configurare la funzione SSL. Le impostazioni consentono alla telecamera di comunicare con il PC client tramite SSL.

Abilitare connessione sicura HTTPSSelezionare questa casella di controllo per utilizzare HTTPS (SSL).

Porta HTTPSImmettere il numero di porta HTTPS. L’impostazione predefinita è 443.

ModalitàSelezionare la modalità di connessione.HTTP & HTTPS: è possibile utilizzare contemporaneamente la connessione HTTP e SSL.Solo HTTPS: è consentita solo la connessione SSL.

CertificatoCrea certificato autofirmatoLe informazioni sulla chiave privata corrispondenti al certificato sono memorizzate nella telecamera nella modalità Crea certificato autofirmato. Non è necessario installare un certificato esterno. Tuttavia, non è possibile eseguire la prova di esistenza, che è una delle funzioni SSL, per i motivi seguenti.• La chiave privata generata nella telecamera è

autofirmata dalla telecamera.• È impostato un valore preparato per un nome

distinto (Nome comune, ecc).• Il certificato non è emesso da una CA attendibile.Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare questa modalità solo quando non vi sono problemi anche se la sicurezza assoluta non è garantita.

Richiesta certificato e InstallaSelezionare questo metodo se si utilizza il certificato autenticato.

Passaggi per la creazione di un certificato auto-firmato

1 Selezionare la casella di controllo Abilitare connessione sicura HTTPS.

2 Selezionare una modalità di connessione.

3 Selezionare Crea certificato autofirmato per l’autenticazione, quindi fare clic su Crea certificato per generare un certificato.

Vengono visualizzate le Informazioni del certificato.Fare clic su Proprietà certificato per vedere informazioni dettagliate sul certificato.

4 Fare clic su OK per salvare la configurazione.

La telecamera passa alla connessione crittografata.

Richiesta certificato e Installa

1 Selezionare la casella di controllo Abilitare connessione sicura HTTPS.

2 Selezionare una modalità di connessione.

31

3 Selezionare Creare richiesta certificato e installare per l’autenticazione, quindi fare clic su Crea certificato per generare un certificato.

4 Preparare il certificato autenticato.

5 Fare clic su Sfoglia... in Seleziona file certificato per selezionare il certificato autenticato. Fare clic su Caricamento per caricare il file selezionato nella telecamera.

Note

• Il caricamento non riesce se il file selezionato non è un certificato, oppure è un certificato non valido.

• Verificare di aver impostato correttamente data e ora sulla telecamera prima di eseguire questa operazione. Se data e ora non sono impostate correttamente, si possono verificare problemi di connessione del browser.

• Se la connessione non passa automaticamente alla modalità crittografata, fare clic su Visualizzatore per tornare alla finestra visualizzatore. Modificare l’indirizzo URL da “http://” a “https://” nella barra dell’indirizzo, quindi premere Invio sulla tastiera. Vengono visualizzate alcune finestre di dialogo di avviso di sicurezza. Fare clic su OK o Sì per abilitare HTTPS.

EliminaFare clic su Elimina per eliminare un certificato o un certificato autofirmato importato nella telecamera.

Sicurezza > Elenco accessi

Impostare la funzione di sicurezza per limitare i computer che possono accedere alla telecamera.Analogamente, quando si utilizza IPv6, è possibile configurare le impostazioni di sicurezza per ogni rete.

Impostazioni generaliNumero massimo di streaming concorrentiSelezionare il numero massimo di visualizzazioni live simultanee (comprendente da flusso 1 a flusso 3). Il valore predefinito è 20. Se si modifica il valore e si fa clic su Salva, tutte le connessioni correnti vengono scollegate e si tenta il ricollegamento automatico.

Suggerimento

Quando è selezionato Schermo quadruplo (visualizzazione dello schermo quadruplo) nel visualizzatore live, per un browser vengono

utilizzati quattro flussi. Il numero massimo di client è perciò 5.

Gestione della connessioneSe si fa clic su Gestione della connessione, le sole console che visualizzano correntemente lo streaming live vengono elencate nell’elenco Gestione della connessione.

Indirizzo IP: l’indirizzo IP del client che accede correntemente alla telecamera.Tempo trascorso: il tempo trascorso dal client sulla pagina Web.ID utente: il nome utente del client viene visualizzato nella colonna ID utente. Se l’amministratore consente ai client di collegarsi alla pagina Web senza nome utente e password, la colonna ID utente risulta vuota.Aggiorna: fare clic su questo pulsante per aggiornare tutte le connessioni correnti.Aggiungi alla lista rifiutati: è possibile selezionare voci dall’elenco Stato della connessione e aggiungerle all’Elenco negati per negare l’accesso. Se si desidera abilitare l’Elenco negati, selezionare Consenti accesso al filtro per elenco e fare clic su Salva nella prima colonna.Disconnetti: se si desidera interrompere le connessioni correnti, selezionare il client e fare clic sul pulsante Disconnetti.Chiudi: chiudere la finestra di Gestione della connessione.

FiltroConsenti accesso al filtro per elencoSelezionare la casella di controllo per abilitare l’opzione Consenti accesso al filtro per elenco.

Tipo filtroSelezionare il tipo filtro.Permetti: solo i client i cui indirizzi IP sono presenti nell’elenco accessi di seguito possono accedere alla telecamera, mentre agli altri è vietato.Nega: solo ai client i cui indirizzi IP sono presenti nell’elenco accessi di seguito è negato l’accesso alla Network Camera, mentre gli altri possono accedere.

Aggiunta di indirizzi IP alla limitazione di accesso

1 Fare clic su Aggiungi.

La finestra Indirizzo filtri si apre in una nuova finestra.

32

2 Selezionare la regola per l’aggiunta degli indirizzi IP all’elenco accessi.

Singolo: è possibile aggiungere un indirizzo IP.Rete: è possibile assegnare un indirizzo di rete e la corrispondente maschera sottorete. Il prefisso di instradamento viene scritto in formato CIDR.Intervallo: è possibile assegnare un intervallo di indirizzi.

Nota

Intervallo è applicato solo a IPv4.

Eliminazione dalla limitazione di accessoSelezionare la limitazione di accesso da eliminare, quindi fare clic su Elimina.

Nota

La limitazione di accesso per IPv6 può essere visualizzata solo quando è abilitata l’Impostazione IPv6.

Indirizzo IP amministratore

Consenti sempre all’indirizzo IP di accedere a questo dispositivoÈ possibile selezionare questa voce e aggiungere l’indirizzo IP dell’amministratore in questo campo per accertare che l’amministratore possa sempre collegarsi al dispositivo.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Sicurezza > IEEE 802.1x

Configurare l’autenticazione basata su porta via cavo in conformità allo standard IEEE 802.1x.

Note

• Per usare la funzione di autenticazione IEEE 802.1X, è necessario conoscere l’autenticazione IEEE 802.1X e i certificati digitali. Per realizzare una rete IEEE 802.1X è necessario configurare l’authenticator, il server di autenticazione e altri elementi. Per dettagli su queste impostazioni, fare riferimento al manuale della relativa apparecchiatura.

• Se si utilizza la funzione di autenticazione IEEE 802.1X, la configurazione di queste impostazioni deve essere sempre eseguita dopo aver impostato la data e l’ora sulla telecamera. Se la data e l’ora non sono corrette, l’autenticazione

della porta potrebbe non essere eseguita correttamente.

Configurazione di sistema della rete IEEE 802.1xLa figura che segue mostra una configurazione di sistema generica di una rete IEEE 802.1x.

SupplicantIl supplicant è un dispositivo che si connette al server di autenticazione per entrare a far parte della rete. In una rete IEEE 802.1X, questa telecamera funge da supplicant. Il supplicant potrà entrare nella rete IEEE 802.1X dopo una corretta autenticazione da parte del server di autenticazione.

AuthenticatorL’authenticator inoltra i dati di richiesta del certificato o dati di risposta che il supplicant o il server di autenticazione invia al corrispondente. Normalmente come authenticator si usa un hub, un router o un punto di accesso.

Server di autenticazioneIl server di autenticazione dispone di un database di utenti che si possono collegare e verifica se il supplicant è un utente valido. Viene anche detto server RADIUS.

CA (Autorità di Certificazione)La CA rilascia e gestisce i certificati del server di autenticazione (certificati CA) e i certificati utente. La CA è essenziale per l’autenticazione dell’utente basata su certificati. Normalmente la CA si trova all’interno del server di autenticazione.

Nota

Questa telecamera supporta soltanto la modalità EAP, in cui il supplicant e il server eseguono l’autenticazione usando il certificato. Questa modalità richiede una CA che rilasci il certificato.

Server di autenticazione e CA

Supplicant (telecamera)

33

Impostazioni IEEE 802.1xAttiva IEEE 802.1xSelezionare la casella di controllo per abilitare la funzione di autenticazione IEEE 802.1x.

Metodo EAPConsente di selezionare il metodo di autenticazione usato con il server di autenticazione. Questa telecamera supporta TLS e PEAP.

EAP-TLS: con questo metodo, il supplicant e il server si autenticano a vicenda usando un certificato. È così possibile abilitare l’autenticazione porta protetta.EAP-PEAP: in questa modalità è usata una password EAP per l’autenticazione del supplicant ed è usato un certificato per l’autenticazione del server.

IdentitàDigitare un nome utente per identificare il client sul server di autenticazione IEEE 802.1x.

PasswordQuando si seleziona PEAP con il metodo EAP, occorre inserire una password EAP del supplicant. La password, di lunghezza fino a 50 caratteri, può contenere caratteri a mezza larghezza.

Certificato CAÈ possibile importare nella telecamera un certificato CA attendibile (certificato server o certificato route). È supportato solo il formato PEM.

Caricamento del certificato CAFare clic su Sfoglia… per selezionare il certificato CA da importare.Fare clic sul pulsante Caricamento; il file selezionato viene importato nella telecamera.

Nota

Il processo di caricamento non riesce se il file selezionato non è un certificato CA.Fare clic su Elimina; il certificato CA salvato nella telecamera viene eliminato.

Certificato clientSe si seleziona TLS come metodo EAP, il certificato del client viene importato, visualizzato o eliminato per l’autenticazione della telecamera.

Caricamento del certificato clientFare clic su Sfoglia… per selezionare il certificato client da caricare.Fare clic sul pulsante Caricamento; il file selezionato viene importato nella telecamera.

Nota

Il processo di caricamento non riesce se il file selezionato non è un certificato client.

Eliminazione del certificato clientFare clic su Elimina; il certificato client salvato nella telecamera viene eliminato.

Chiave privata clientSe come metodo EAP si seleziona TLS, la chiave privata viene caricata, visualizzata o eliminata.

Caricamento della chiave client privataFare clic su Sfoglia... per selezionare la chiave privata client da caricare.Fare clic sul pulsante Caricamento per caricare il file nella telecamera.

Nota

Il processo di caricamento non riesce se il file selezionato non è una chiave client privata.

Eliminazione della chiave client privataSe si fa clic su Elimina la chiave privata client salvata nella telecamera viene eliminata.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Sicurezza > Varie

Abilita la protezione Cross-Site Request Forgery (CSRF).Per motivi di sicurezza, si consiglia di abilitare questa funzione.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

34

Menu PTZ

Quando si fa clic su PTZ nel menu Configurazione, i sottomenu del menu PTZ si espandono.

PTZ > PTZ

Impostazioni PTZCanaleSelezionare il canale per cui sono configurate le impostazioni PTZ.

Seleziona streamingSelezionare uno streaming per configurare predefinito o sorveglianza.

Comando panoramica/inclinazioneFare clic sul pulsante freccia della direzione in cui si desidera spostare la telecamera.Per tornare alla posizione iniziale, fare clic su Home.

Comando dello zoomFare clic su + per lo zoom avanti e su – per lo zoom indietro.

Velocità panoramicaImpostare la velocità panoramica.–5 è il valore più lento e 5 quello più veloce.

Velocità di ribaltamentoImpostare la velocità di ribaltamento.–5 è il valore più lento e 5 quello più veloce.

Velocità zoomImpostare il movimento dello zoom avanti e indietro.–5 è il valore più piccolo e 5 quello più grande.

Velocità panoramica/ricognizione automaticaSelezionare la velocità Patrol automatica.1 è il valore più lento e 5 quello più veloce.

Vai aSelezionare una posizione preimpostata dal menu a discesa. L’unità si sposta nella posizione in base alle impostazioni preimpostate.

Impostazioni Posizione iniziale

Impostare la posizione corrente come inizialeImpostare la posizione corrente come iniziale.

Ripristinare la posizione iniziale predefinitaRitornare in posizione iniziale nella posizione predefinita.

Impostazioni preimpostate e di ricognizione

Configurazione di una posizione preimpostata

1 Selezionare il canale e il flusso.

2 Spostare la telecamera nella posizione da salvare con il mouse mentre si controlla l’immagine nella schermata di anteprima.

3 Immettere il nome predefinito contenente fino a 40 caratteri.

4 Fare clic su Aggiungi per definire la posizione preimpostata.Le posizioni preimpostate vengono elencate in Posizioni preimpostate utente.

(Per aggiungere altre posizioni, ripetere i passaggi da 1 a 4.)

Eliminazione di una posizione preimpostataSelezionare la posizione preimpostata da eliminare e fare clic su Rimuovi.

Impostazione delle posizioni di ricognizione

1 Selezionare le posizioni preimpostate da sorvegliare dalle posizioni preimpostate elencate in Posizioni preimpostate utente e fare clic sul pulsante Vai a (>>).

Le posizioni preimpostate selezionate vengono visualizzate nell’elenco Posizioni di ricognizione.

35

Da ricordareLa sequenza del tour è dall’alto in basso. È possibile modificare l’ordine con i pulsanti .

2 Impostare un elenco del periodo di tempo (secondi) per cui la telecamera deve soffermarsi in ciascuna posizione preimpostata.

3 Fare clic su Salva per salvare l’impostazione.

Eliminazione di un tour preimpostatoSelezionare la posizione preimpostata da eliminare elencata in Sequenza del tour, quindi fare clic su Rimuovi.

Impostazioni Varie

Visualizzazione fattore di zoomSe si seleziona questa voce, il fattore di zoom viene visualizzato nella visualizzazione live quando si aumenta/riduce lo zoom nella finestra di visualizzazione.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Menu Evento

Quando si fa clic su Evento nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Evento si espandono.La sezione Impostazioni evento spiega come configurare la telecamera per rispondere a situazioni particolari (evento) come notifiche o registrazioni.

Evento > Impostazioni evento

Vengono visualizzate le impostazioni evento impostate.Fare clic su Aggiungi per impostare un nuovo evento.È possibile impostare fino a 3 eventi.

Nome: visualizza il nome evento.Stato: indica se l’evento è valido o no.Sun/Mon/Tue/Wed/Thu/Fri/Sat/: visualizza V sul(i) giorno(i) della settimana in cui l’evento è abilitato.Ora: visualizza la durata di abilitazione dell’evento.Attivatore: visualizza la condizione evento.Elimina: elimina le impostazioni evento.

Schermata Impostazioni evento

Nome eventoImmettere il nome delle impostazioni evento.

Attiva questo eventoSelezionare questa casella di controllo per abilitare le impostazioni evento.

36

PrioritàSelezionare la priorità delle impostazioni evento (Alto/normale/Basso). Vengono eseguite prima le impostazioni evento con la priorità più alta.

Rileva movimento successivo o input digitale dopo [ ] secondo (i).Immettere il tempo in secondi prima di disabilitare la rilevazione del movimento o l’ingresso del sensore dopo che sono stati attivati.

Impostazione dell’eventoImpostare ciascun elemento di Pianifica, Attivatore, Azione nella schermata di impostazioni evento per impostare l’evento.

1. Pianificazione eventoPermette di impostare i(l) giorno(i) della settimana o la durata di abilitazione dell’evento.

2. AttivatoreSelezionare l’attivatore per eseguire l’evento.

Rilevamento movimento videoQuando si rileva il movimento, eseguire l’evento.Quando è selezionato Rilevamento movimento video, selezionare la casella di controllo del nome della finestra da utilizzare.L’impostazione di Rilevamento movimento video è necessaria per abilitare questa funzione. Per i dettagli, vedere “Applicazioni > Rilevamento movimento” (pagina 42).

Da ricordareÈ possibile impostare più di una Rilevazione movimento.

PeriodicoEsegue l’evento dopo un determinato periodo di tempo.Immettere l’intervallo di attivazione dell’evento (da 1 a 999 minuti).

Input digitaleÈ possibile abilitare l’evento tramite dispositivi di input digitale esterni o ingresso sensore.Attivo: esegue l’evento mentre l’ingresso del sensore è attivo.normale ad attivo: esegue l’evento quando l’ingresso del sensore passa allo stato attivo a partire dallo stato normale.attivo a normale: esegue l’evento quando l’ingresso del sensore passa allo stato normale a partire da uno attivo.

Avvio del sistemaEsegue l’evento quando viene accesa la telecamera.

Registrazione notificaEsegue l’evento quando il supporto di registrazione è pieno o quando la registrazione inizia a sovrascrivere dati meno recenti.

Rilevamento automaticoÈ possibile configurare una soglia predefinita con un microfono esterno come attivatore dell’evento di sistema. La condizione di attivazione può essere un ingresso maggiore o minore di una soglia.Selezionare l’opzione in normale e Profil rispettivamente in base alla possibilità di esecuzione del rilevamento audio.

Rilevamento manomissione videocameraIl rilevamento manomissione videocamera è impostato come attivatore per l’esecuzione dell’evento.Per abilitare questa funzione, selezionare la casella di controllo Rilevamento manomissione videocamera.Per i dettagli, vedere “Applicazioni > Rilevamento della manipolazione” (pagina 43).

Attivazioni manualiEsegue l’evento in base alle caselle di controllo delle attivazioni manuali 1, 2, 3 per la schermata del visualizzatore.Impostare la casella di controllo del numero di attivazione manuale corrispondente.

37

3. AzionePermette di impostare l’azione da eseguire quando l’attivatore è stato abilitato.

Attiva output digitale per [ ] secondiSelezionare la casella di controllo per emettere l’allarme (dispositivo di output digitale esterno) quando l’attivatore è attivato. Specificare la lunghezza dell’intervallo attivatore in secondi.

Nota

Quando si accende la telecamera o la si riavvia o si ripristinano le impostazioni di fabbrica, viene emesso un allarme per circa 40 secondi.

Fare il backup dei supporti se la rete si disconnette.Selezionare questa opzione per eseguire il backup dei file dei media nella scheda SD quando la rete è scollegata.Questa funzione viene visualizzata solo dopo aver impostato lo storage di rete. È possibile selezionare il tipo supporti da Istantanea, Videoclip o Registro del sistema in base alle impostazioni evento.

AzioneSe si desidera abilitare l’azione evento, aggiungere le azioni come indicato di seguito e selezionare la casella di controllo.

Aggiungi serverFare clic su Aggiungi server per aprire la finestra di impostazioni server. È possibile specificare dove vengono inviati i messaggi di notifica quando si attiva un attivatore. È possibile configurare fino a 5 impostazioni server.È possibile scegliere quattro tipi di server: E-mail, FTP, HTTP e Storage di rete. Selezionare la voce per visualizzare le opzioni di configurazione dettagliate. È possibile configurarne una o tutte.

Nome serverInserire il nome delle impostazioni server.

Tipo serverE-mailSelezionare per inviare i file multimediali tramite e-mail quando è abilitato un attivatore.Indirizzo e-mail mittente: inserire l’indirizzo e-mail del mittente.Indirizzo e-mail destinatario: inserire l’indirizzo e-mail del destinatario.Indirizzo server: inserire il nome di dominio o l’indirizzo IP del server e-mail.Nome utente: inserire il nome utente dell’account e-mail, se necessario.Password: inserire la password dell’account e-mail, se necessario.Porta server: la porta server di posta predefinita è impostata a 25. È inoltre possibile impostare manualmente un’altra porta.Questo server richiede una connessione protetta: se il server SMTP richiede una connessione protetta (SSL), selezionare questa casella di controllo.

TestPer verificare se le impostazioni e-mail sono configurate correttamente, fare clic su Test. Il risultato viene visualizzato in una finestra a comparsa. Se superato, viene inoltre ricevuta una e-mail con il risultato.

Salva serverFare clic su Salva server per abilitare le impostazioni.Tenere presente che dopo aver configurato il server, il nuovo server eventi viene visualizzato automaticamente nell’elenco Server. Se si desidera aggiungere altre opzioni del server, fare di nuovo clic su Aggiungi server.Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

38

FTPSelezionare per inviare i file multimediali al server FTP quando è abilitato un attivatore.

Indirizzo server: inserire il nome di dominio o l’indirizzo IP del server FTP.Porta server: la porta server FTP predefinita è impostata a 21. È possibile anche assegnare un altro numero di porta compreso tra 1025 e 65535.Nome utente: inserire il nome utente dell’account FTP.Password: inserire la password dell’account FTP.Nome cartella remota: inserire la cartella in cui verranno ubicati i file multimediali. Se il nome della cartella non esiste, la Network Camera ne crea una automaticamente sul server FTP.Modo passivo: molti firewall non accettano nuove connessioni iniziate da richieste esterne. Se il server FTP supporta il modo passivo, selezionare questa opzione per abilitare il FTP in modo passivo e consentire la trasmissione dei dati attraverso il firewall. Per impostazione predefinita, nel firmware è selezionata la casella di controllo Modo passivo.

TestPer verificare se le impostazioni FTP sono configurate correttamente, fare clic su Test. Il risultato viene visualizzato in una finestra a comparsa. Se superato, viene inoltre ricevuto un file test.txt sul server FTP.

Salva serverFare clic su Salva server per abilitare le impostazioni.Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

HTTPSelezionare per inviare i file multimediali al server HTTP quando è abilitato un attivatore.

Nome server: inserire un nome per le impostazioni server.URL: inserire l’URL del server HTTP.Nome utente: inserire il nome utente se necessario.Password: inserire la password se necessario.

TestPer verificare se le impostazioni HTTP sono configurate correttamente, fare clic su Test. Il risultato viene visualizzato in una finestra a comparsa. Se superato, viene inoltre ricevuto un file test.txt sul server HTTP.

Salva serverFare clic su Salva server per abilitare le impostazioni.Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

Storage di reteSelezionare per inviare i file multimediali allo Storage di rete quando è abilitato un attivatore. Tenere presente che è possibile configurare solo un server NAS.

Posizione storage di rete: specificare il percorso dell’ubicazione dello Storage di rete.Workgroup: immettere il workgroup.Nome utente: inserire il nome utente.Password: inserire la password.

TestPer verificare se le impostazioni sono configurate correttamente, fare clic su Test. Il risultato viene visualizzato in una finestra a comparsa. Se superato, viene inoltre ricevuto un file test.txt sullo Storage di rete.

39

Salva serverFare clic su Salva server per abilitare le impostazioni.Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

Aggiungi supportoFare clic su Aggiungi supporto per aprire la finestra di impostazioni media. È possibile specificare il tipo di media che verrà inviato quando si abilita un attivatore. È possibile configurare fino a 5 impostazioni media.Sono disponibili tre tipi di media: Istantanea, Videoclip e Registro del sistema. Selezionare la voce per visualizzare le opzioni di configurazione dettagliate.

Tipo supportiIstantaneaSelezionare per inviare istantanee quando è abilitato un attivatore.

Nome supporti: specificare un nome per le impostazioni media.Canale: selezionare il canale.Origine: selezionare per catturare una istantanea da uno degli streaming video.Invia immagini pre-evento: consente di inviare le immagini prima dell’attivazione di un attivatore. La Network Camera dispone di un buffer per memorizzare temporaneamente i dati fino a un determinato limite. Immettere un numero di immagini da catturare prima dell’attivazione di un attivatore. È possibile generare fino a 7 immagini.Invia immagini post-evento: immettere un numero di immagini da catturare dopo l’attivazione di un attivatore. È possibile generare fino a 7 immagini.Ad esempio, se Invia immagini pre-evento e Invia immagini post-evento sono impostate a 7, è possibile generare un totale di 15 immagini dopo l’attivazione di un attivatore.Prefisso nome file: immettere il testo da aggiungere prima del nome file.

Aggiungi suffisso di data e ora al nome del file: selezionare questa casella d controllo per aggiungere un suffisso con data/ora al nome file.

Da ricordareOgni secondo viene salvata un’immagine statica.

Salva mediaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva media per abilitare le impostazioni.Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

VideoclipSelezionare per salvare il videoclip quando viene abilitato un attivatore.

Nome supporti: specificare un nome per le impostazioni media.Canale: selezionare il canale.Origine: selezionare un flusso video come origine del videoclip dal flusso da 1 a 3.Registrazione pre-evento: se è attivato un attivatore, è possibile registrare il video prima dell’attivazione dell’attivatore. È possibile impostare fino a 9 secondi.Durata massima: se è attivato un attivatore, è possibile registrare il video dopo l’attivazione dell’attivatore. È possibile impostare fino a 20 secondi.Ad esempio, se la registrazione pre-evento è impostata a 5 secondi e la durata massima a 10 secondi, la telecamera continua a registrare per altri 4 secondi dopo l’attivazione di un attivatore.Dimensione file massima: immettere la dimensione file massima per i dati di registrazione (da 50 KB a 8.192 KB).Prefisso nome file: immettere il testo da aggiungere prima del nome file.

Salva mediaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva media per abilitare le impostazioni.

40

Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

Registro del sistemaSelezionare per inviare un registro del sistema quando è attivato un attivatore.

Salva mediaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva media per abilitare le impostazioni.Fare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

Conferma dell’azione

Collaudo sdFare clic su Collaudo sd per eseguire un test della scheda SD. Il sistema visualizza un messaggio per indicare se il test è stato superato o no. Se si utilizza la scheda SD come memoria locale, formattarla prima dell’uso.

VisualizzaFare clic sul pulsante Visualizza per aprire una finestra di elenco file. Questa funzione è valida solo per scheda SD e storage di rete.Se si fa clic sul pulsante Visualizza per una scheda SD, viene visualizzata una pagina Memoria locale che consente di gestire i file registrati sulla scheda SD. Per ulteriori informazioni sulla memoria locale, vedere pagina 48.

Salva eventoDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva evento per abilitare le impostazioni.

ChiudiFare clic su Chiudi per chiudere la pagina delle impostazioni.

Attivazione/disattivazione delle impostazioni eventoI server e i media configurati sono elencati nelle Impostazioni evento. Accertare che lo Stato evento sia ATTIVO per abilitare l’azione di condizione evento.

Se si desidera interrompere la condizione evento, è possibile fare clic sul pulsante ATTIVO per passare a DISATTIVO, oppure fare clic sul pulsante Elimina per rimuovere l’impostazione evento.Per rimuovere un’impostazione server o un’impostazione media dall’elenco, selezionare un nome server e fare clic su Elimina. Tenere presente che è possibile eliminare una impostazione server o una impostazione media solo quando non è applicata in una impostazione evento esistente.

41

Menu Applicazioni

Quando si fa clic su Applicazioni nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Applicazioni si espandono.

Applicazioni > Rilevamento movimento

La funzione di rilevamento movimento reagisce agli oggetti in movimento nell’immagine trasmessa dalla telecamera e attiva un allarme.È possibile impostare fino a 5 finestre di rilevamento movimento.

CanaleSelezionare il canale per eseguire le impostazioni per il rilevamento movimento.

Attiva rilevamento movimentoSelezionare la casella di controllo per abilitare il rilevamento movimento.

Impostazione della finestra di rilevamento movimento

1 Fare clic su Nuovo.

2 Immettere il nome della finestra di rilevamento movimento in Nome finestra.

3 Fare clic su quattro punti della schermata di anteprima per specificare l’area di rilevamento movimento. Trascinare uno dei quattro vertici per cambiare la dimensione dell’area di rilevamento movimento.

4 Impostare la Dimensione elemento e la Sensibilità con il cursore.

Dimensione elemento: trascinare la barra di scorrimento di Dimensione elemento per cambiare la dimensione minima degli oggetti in movimento per l’attivazione di un allarme.

Sensibilità: definire la sensibilità di rilevamento degli oggetti in movimento spostando il cursore Sensibilità.

5 Selezionare la casella di controllo Attiva rilevamento movimento.

6 Fare clic su Salva per abilitare le impostazioni.

Da ricordareÈ possibile confermare lo stato di rilevamento movimento con l’indicatore.Se il valore Percentuale viene superato, l’indicatore si illumina in rosso. Se il valore Percentuale non viene superato, l’indicatore si illumina in verde.

Per eliminare una finestra, fare clic sul segno X a destra del nome finestra.

Nota

Una elevata sensibilità può produrre facilmente falsi allarmi con i repentini cambi di luce (ad esempio commutazione modalità giorno/Notte, accensione/spegnimento delle luci).Per essere rilevato, un movimento deve persistere oltre 0,3 secondi.

Modalità profiloSe si desidera configurare le impostazioni di rilevamento movimento per la modalità profilo, configurare l’impostazione di rilevamento movimento nella scheda Modalità profilo.

Per impostare un profilo, seguire la procedura indicata.

1 Creare una nuova finestra di rilevamento movimento.

2 Selezionare la casella di controllo Attiva profilo.

3 Selezionare la modalità applicabile: Modalità diurna, Modalità notturna o Modalità programma. Specificare manualmente un intervallo di tempo se si sceglie la Modalità programma.

4 Fare clic su Salva per abilitare le impostazioni e fare clic su Chiudi per uscire dalla pagina.

Percentuale

42

Questa finestra di rilevamento movimento viene inoltre visualizzata nella pagina Impostazioni evento. È possibile selezionare Evento > Impostazioni evento > Attivatore per selezionarla come origine di attivazione.

Applicazioni > ID e OD

Configurare la direzione di rilevamento del segnale immesso nell’input digitale (ingresso sensore) della telecamera, la polarità del segnale emesso dall’output digitale (uscita allarme).

Input digitaleStato normaleSelezionare Alto o Basso come stato normale per la connessione dell’input digitale.

Stato correnteConsente di rilevare lo stato della connessione corrente tra il pin di input digitale della telecamera e un dispositivo esterno.

Output digitaleStato normaleSelezionare Messa a terra o Apri come stato normale per l’output digitale.

Stato correnteMostra lo stato corrente del pin di output digitale della telecamera.

Impostare come origine evento input digitale (DI).Selezionare come origine attivatore selezionando Evento > Impostazioni evento > Attivatore.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Applicazioni > Rilevamento della manipolazione

Impostare il rilevamento manomissione videocamera.

CanaleSelezionare il canale per eseguire le impostazioni per il rilevamento manomissione videocamera.

Rilevamento manomissione videocameraImmettere il valore di impostazione di ciascuno dei 4 modelli di rilevamento elencati di seguito.[Rilevamento della manipolazione][Rilevamento immagine troppo scura][Rilevamento immagine troppo chiara][Rilevamento immagine troppo sfocata]

Seguire la procedura indicata per configurare la funzione di rilevamento manomissione videocamera:

1 Immettere la durata trigger di manomissione. (10 sec. ~ 10 min.) L’allarme di manomissione viene attivato solo quando il fattore di manomissione (la differenza tra il fotogramma corrente e lo sfondo salvato in precedenza) supera la soglia di trigger.

2 Immettere la soglia di trigger. Il valore è la percentuale della differenziazione in pixel dell’intera scena.

3 Impostare l’origine evento come Rilevamento manomissione videocamera in Evento > Impostazioni evento > Attivatore.

43

Nota

Specificare la soglia di trigger tenendo presente che perturbazioni minori, come le vibrazioni causate dal vento, possono attivare falsi allarmi.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

Applicazioni > Rilevamento automatico

Impostare il rilevamento automatico.È possibile attivare gli allarmi audio quando si viola o si scende sotto la soglia preimpostata.

Impostazione del rilevamento automaticoPer configurare la funzione di rilevamento automatico, seguire la procedura indicata:

1 Dopo aver aperto la finestra di rilevamento automatico, l’ingresso audio corrente viene indicato in modo interattivo da un diagramma a onde gialle fluttuante.

2 Trascinare con il mouse il cursore del livello allarme a sinistra nella posizione prescelta.

3 Selezionare la casella di controllo Attiva rilevamento automatico e fare clic su Salva per abilitare la funzionalità.

Note

• Tenere presente che i valori del volume (0~100) a fianco del diagramma a onde non rappresentano i decibel (dB).

• Per configurare questa funzionalità, non si deve disattivare l’audio in media eventi > Audio.

ProfilÈ possibile utilizzare la finestra Profil per configurare una diversa impostazione di rilevamento Audio. Ad esempio, un luogo può essere rumoroso di giorno e molto tranquillo di notte.

1 Fare clic sulla casella di controllo Attiva profilo.

2 Trascinare con il mouse il cursore del livello allarme nella posizione prescelta.

3 Selezionare la modalità appropriata da Modalità notturna o Modalità programma. Per la modalità programma, è inoltre possibile configurare manualmente l’ora di attivazione di questo profilo.

4 Fare clic su Salva quindi su Chiudi per completare la configurazione.

Note

• Se il livello allarme e il volume ricevuto sono compresi in un intervallo del 20% del diagramma a onde, verranno attivati allarmi frequenti. Si consiglia di impostare il livello allarme distintamente dal livello del suono rilevato.

• Per abilitare questa funzionalità, non si deve configurare lo streaming video n.1 in Motion JPEG.

SalvaDopo aver completato le impostazioni in questa pagina, fare clic su Salva per abilitarle.

44

Menu Registrazione

Quando si fa clic su Registrazione nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Registrazione si espandono.Il menu Registrazione contiene la Voce di registrazione.

Registrazione > Voce di registrazione

Viene visualizzata la Voce di registrazione impostata.

NomeVisualizza il nome voce di registrazione.

StatoIndica se le impostazioni di registrazione sono valide o no.

Sun, Mon, Tue, Wed, Thu, Fri, SatVisualizza V sui giorni della settimana in cui sono valide le impostazioni di registrazione.

OraVisualizza il periodo di tempo per cui sono valide le impostazioni di registrazione.

CanaleVisualizza il canale.

OrigineVisualizza l’immagine di registrazione (da flusso 1 a flusso 3).

DestinazioneVisualizza la destinazione del file di registrazione.

EliminaElimina le impostazioni di registrazione.

Per configurare le impostazioni di registrazioneFare clic su Aggiungi per aggiungere l’evento.

È possibile configurare fino a 2 impostazioni di registrazione.

Nome voce di registrazioneInserire il nome delle impostazioni di registrazione.

Attiva questa registrazioneSelezionare questa casella di controllo per abilitare le impostazioni evento.

Con registrazione adattivaSelezionare questa opzione per attivare il controllo velocità fotogrammi in base all’attivatore allarme.Con il controllo fotogrammi, in presenza di un allarme attivato, la velocità fotogrammi aumenta fino al valore configurato in “media eventi > Video” (pagina 21).Se si abilita la registrazione adattiva su una telecamera, il server registra i dati di streaming alla velocità fotogrammi piena solo quando sulla telecamera viene attivato un evento. In alternativa, richiede solo i dati dei fotogrammi I durante il normale monitoraggio, risparmiando così ampiezza di banda e spazio di memorizzazione.

Da ricordare• Per abilitare la registrazione adattiva, verificare di

aver impostato l’origine attivatore come Rilevamento movimento, Dispositivo DI o Attivazioni manuali.

• In assenza di attivatore allarme– Modalità JPEG: registrazione di 1 fotogramma

al secondo.– Modalità H.265/H.264: registrazione del solo

fotogramma I.• Se il periodo del fotogramma I è maggiore di 1

secondo nella pagina delle Impostazioni video, il firmware forza la riduzione del periodo del fotogramma I a 1s quando è abilitata la registrazione adattiva.

Registrazione pre-evento: se è attivato un attivatore, è possibile registrare il video prima dell’attivazione dell’attivatore. È possibile impostare fino a 9 secondi.

45

Registrazione post-evento: se è attivato un attivatore, è possibile registrare il video dopo l’attivazione dell’attivatore. È possibile impostare fino a 10 secondi.

PrioritàSelezionare la priorità delle impostazioni di registrazione (Alto/normale/Basso). Vengono eseguite prima le impostazioni evento con la priorità più alta.

CanaleSelezionare il canale.

OrigineSelezionare l’immagine di registrazione (da flusso 1 a flusso 3).

Da ricordarePer abilitare la notifica di registrazione, configurare prima le Impostazioni evento.

Per impostare la registrazione, seguire la procedura indicata.

1. AttivatoreSelezionare l’attivatore per eseguire le impostazioni di registrazione.

PianificaPermette di impostare i(l) giorno(i) della settimana o la durata di abilitazione delle impostazioni di registrazione.

Guasto alla reteSelezionare questa opzione per abilitare le impostazioni di registrazione in caso di guasto alla rete.

2. DestinazioneImpostare la destinazione in cui salvare il file registrato.

DestinazioneLa destinazione in cui salvare il file registrato.È possibile selezionare la scheda SD o lo storage di rete (NAS). Se non è stato configurato alcun server NAS, immettere le informazioni NAS in Aggiungi server NAS.

Gestione file di registrazioneDurata massima: immettere il tempo di registrazione massimo (da 1 a 60 minuti) quando si attiva l’attivatore impostato in 1. Attivatore.Dimensione file massima: immettere la dimensione file massima (da 100 a 2.000 MB) quando si attiva l’attivatore impostato in 1. Attivatore.

Prefisso nome file: immettere il testo da aggiungere prima del nome file.

Attivazione delle impostazioni di registrazioneSelezionare Attiva questa registrazione nella pagina delle Voce di registrazione. Fare clic su Salva per abilitare l’impostazione e fare clic su Chiudi per uscire dalla pagina.Il sistema, quando inizia a registrare, invia i file registrati allo storage di rete. Il nuovo nome voce di registrazione compare nell’elenco a discesa nella pagina di registrazione come indicato di seguito.

Per rimuovere una impostazione di registrazione dall’elenco, selezionare un nome voce di registrazione e fare clic su Elimina.

Rec1 (nome impostazioni di registrazione): fare clic per aprire la pagina delle Voce di registrazione da modificare.ON (Stato): fare clic per cambiare lo stato su DISATTIVO e arrestare la registrazione.SD (Destinazione): fare clic per aprire l’elenco file di registrazioni come mostrato di seguito.

46

Menu Archiviazione

Quando si fa clic su Archiviazione nel menu Configurazione, i sottomenu del menu Archiviazione si espandono.Il menu Archiviazione contiene Gestione dello storage e Gestione contenuti.

Note

• La velocità fotogrammi e l’operabilità nel visualizzatore principale possono essere ridotte durante la registrazione di filmati o immagini statiche.

• L’intervallo effettivo di registrazione di un’immagine statica può essere più lungo dell’intervallo definito.

• Arrestare la registrazione dello storage prima di spegnere la telecamera con una scheda microSD inserita.

• Prima di rimuovere o inserire una scheda, arrestare l’operazione di archiviazione e spegnere la telecamera.

• La durata delle schede microSD è limitata. Può essere necessario sostituire regolarmente la scheda microSD.

• Non modificare o cambiare i nomi di cartella nella scheda microSD.

Archiviazione > Gestione dello storage

È possibile visualizzare lo stato di archiviazione, ad esempio scheda microSD o NAS e implementare la gestione dell’archiviazione.

Gestione scheda SD

Stato scheda SDStato scheda SD: visualizza lo stato scheda SD.Dimensione totale: visualizza la dimensione totale della capacità della scheda SD.Dimensioni usate: visualizza le dimensioni di archiviazione della scheda SD già utilizzate.

Formato scheda SDConsente di eseguire la formattazione (inizializzazione) della scheda microSD.Selezionare Ext4 o FAT32 come file system.Ext4 viene applicato a schede microSD oltre 32GB.Fare clic su Formato per inizializzare la scheda microSD. File e cartelle salvati nella scheda microSD vengono cancellati.

Note

• Quando si usa la scheda microSD per la prima volta, inizializzarla facendo clic su Formato.

• Non utilizzare Formato senza inserire la scheda microSD nel relativo slot.

• Se si applica Ext4, i computer con Windows non saranno in grado di accedere al contenuto della scheda microSD.

Controllo scheda SDSpazio minimo riservato per la memorizzazioneSpecificare la percentuale di spazio libero nella scheda SD in cui non viene effettuata la scrittura.

Attiva memoria ciclicaSelezionare questa voce per abilitare la registrazione ciclica. Quando viene raggiunta la capacità massima, il file meno recente viene sovrascritto da quello più recente.

Attiva pulizia automatica discoSelezionare questa voce e immettere il numero di giorni per cui conservare un file. Ad esempio, se si immette 7 giorni, i file registrati vengono memorizzati sulla scheda SD per 7 giorni.

SalvaFare clic su Salva per abilitare le impostazioni.

Gestione NAS

Stato NASStato NAS: mostra lo stato NAS.Dimensione totale: visualizza la dimensione totale della capacità NAS.

47

Dimensioni usate: visualizza le dimensioni di archiviazione di NAS già utilizzate.

Configurazione NAS

Posizione storage di reteSpecificare il percorso della Posizione storage di rete.(ad esempio: \\my_nas\disk\folder)

Workgroup: immettere il workgroup.Nome utente: inserire il nome utente.Password: inserire la password.

TestFare clic su Test per confermare le impostazioni. Il risultato viene visualizzato nella finestra a comparsa.

MountConsente di collegarsi allo storage di rete.

UnmountConsente di scollegarsi dallo storage di rete.

Controllo NAS

Spazio minimo riservato per la memorizzazioneImmettere le dimensioni di archiviazione riservate nello storage di rete in cui non viene eseguita la scrittura su base percentuale.

Attiva memoria ciclicaSelezionare questa voce per abilitare la registrazione ciclica. Quando viene raggiunta la capacità massima, il file meno recente viene sovrascritto da quello più recente.

Attiva pulizia automatica discoSelezionare questa voce e immettere il numero di giorni per cui conservare un file. Ad esempio, se si immette 7 giorni, i file registrati vengono memorizzati sul NAS per 7 giorni.

[Salva]Fare clic su Salva per abilitare le impostazioni.

Archiviazione > Gestione contenuti

È possibile cercare i dati di registrazione e visualizzare i risultati di ricerca.

CercaÈ possibile impostare i criteri di ricerca per i dati registrati.

Obiettivo del dispositivoTutte le periferiche: consente di cercare in tutti i dispositivi.SD: consente di cercare nei dati di registrazione nella scheda microSD.NAS: consente di cercare nei dati di registrazione nel NAS.

Tipo di attivatoreSelezionare il tipo di attivatore come criterio di ricerca.

Tipo supportiSelezionare il Tipo supporti come criterio di ricerca.

OraImmettere manualmente l’intervallo di tempo in cui si desidera cercare i contenuti creati in uno specifico punto nel tempo.

CercaFare clic su Cerca per elencare i dati registrati corrispondenti ai criteri di ricerca nella finestra Risultati ricerca.Fare clic su Cerca senza selezionare i criteri di ricerca per elencare tutti i dati registrati nei Risultati ricerca.

48

Risultati ricercaVengono visualizzati i risultati di ricerca. Sono presenti quattro colonne: Nome voce di registrazione, Tipo di attivatore, Orario inizio, Orario fine. Fare clic sul titolo per ordinare i risultati di ricerca in una delle direzioni.

RiproduciFacendo clic sulla voce selezionata si riproduce il contenuto. La finestra Riproduci viene visualizzata nella parte superiore dello schermo.

ScaricaSelezionare il file da scaricare mediante la casella di controllo. Fare quindi clic sul pulsante Scarica per visualizzare una finestra di download file che consente di salvare il file.

Blocca/SbloccaSelezionare la casella di controllo per bloccare il file. I file selezionati vengono bloccati e in questo modo non saranno eliminati durante la registrazione ciclica.È possibile fare di nuovo clic per sbloccarli.

JPEG a AVIQuesta funzione si applica solo ai file in formato JPEG, ad esempio le istantanee. È possibile selezionare più istantanee dall’elenco e fare quindi clic su questo pulsante. Le istantanee verranno convertite in un file AVI.

RimuoviSelezionare la casella di controllo e fare clic sul pulsante Rimuovi per eliminare i file.

49

Altro

Glossario

Cattura

Inviare audio e video convertiti in dati digitali da dispositivi video a un computer.

Codec

Software/hardware per codificare/decodificare i dati video e audio.

Contrasto

La differenza di tonalità tra le porzioni più chiare e più scure dell’immagine.

Maschera sottoreteNumero a 32 bit utilizzato per identificare l’indirizzo di rete stabilendo quali bit più significativi di un indirizzo IP utilizzare.

Saturazione

Il grado di purezza di un colore.

NitidezzaIl grado a cui il contorno di due porzioni si distingue chiaramente.

Server DNS secondario

Uno dei server DNS che funge da server secondario quando non è possibile utilizzare un server DNS primario.

Certificato digitaleUn certificato elettronico con cui una CA (Certificate Authority) attesta che una chiave pubblica per annullare un codice segreto è emessa da un emittente autentico.

Gateway predefinito

Dispositivo utilizzabile per accedere a un’altra rete.

Indirizzo di rete

La parte che identifica la rete locale (sottorete) in un indirizzo IP.

Bit rate

La velocità con cui vengono trasmessi i bit di dati.

Server DNS primario

Uno dei server DNS che può rispondere per primo a una richiesta dai dispositivi collegati o da altri server DNS.

Velocità fotogrammi

Il numero di fotogrammi di un’immagine in movimento che è possibile trasmettere al secondo.

Server proxy

Un server o software che funge da intermediario tra una rete locale e Internet in modo da potersi collegare a Internet al posto di un computer in una rete locale.

Multicast

Indirizzo IP di classe D assegnato tra 224.0.0.0 e 239.255.255.255. Questo indirizzo IP consente di trasmettere gli stessi dati a più apparecchiature.

Unicast

Trasmissione di dati a un’apparecchiatura specificata in una rete specificando un singolo indirizzo.

Controllo ActiveX

La tecnologia per la creazione del controllo ActiveX fa parte del software sviluppato da Microsoft. Un oggetto di programma componente utilizzabile con pagine Web o altri programmi.

CBR

Acronimo di controllo Constant Bit Rate (Bit rate costante). Quando si seleziona questa impostazione, i bit vengono consumati a un tasso costante.

Server DHCP

Acronimo di server Dynamic Host Configuration Protocol. L’indirizzo IP di un terminale senza singolo indirizzo IP può essere distribuito automaticamente da Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP). Il server DHCP assegna gli indirizzi IP ai terminali.

50

Server DNS

Acronimo di server Domain Name System. Poiché l’indirizzo IP richiesto per collegarsi al dispositivo in una rete IP è numerico e difficile da ricordare, è stato ideato il Domain Name System. Il nome di dominio è alfabetico e più facile da ricordare. Un computer client, quando utilizza un nome di dominio per collegarsi a un altro computer, chiede a un server DNS di tradurre il nome nell’indirizzo IP corrispondente. Il computer client può quindi ottenere l’indirizzo IP del computer a cui collegarsi.

H.264Un formato di compressione dell’immagine. Lo standard scritto dal JVT (Joint Video Team) un’organizzazione mista per la standardizzazione (composta da ISO e ITU-T). H.264 è in grado di trasmettere dati video con un rapporto di compressione superiore a quello di MPEG4.

H.265Un formato di compressione dell’immagine. Lo standard proposto e scritto dal JCT-VC (Joint Collaborative Team on Video Coding) un’organizzazione mista per la standardizzazione (composta da ISO/IEC e ITU-T); H.265 ha una maggiore efficienza di compressione, come ad esempio il corretto dimensionamento del blocco ed è inoltre in grado di trasmettere i dati video con un rapporto di compressione superiore a quello di H.264.

Porta HTTPUna porta utilizzata per comunicare tra il server Web e il client Web, ad esempio un browser Web.

Indirizzo IP

Acronimo di indirizzo Internet Protocol. Un singolo indirizzo IP viene in genere assegnato a ogni componente dell’apparecchiatura collegata a Internet.

JPEG

Acronimo di Joint Photographic Expert Group. Standard o tecnologia ISO (International Organization for Standardization) e ITU-T per la compressione di immagini statiche. Formato di compressione delle immagini molto diffuso in Internet, ecc.

Server NTP

Server di informazioni orarie utilizzato in rete.

Server SMTP

Server che permette l’invio o il trasferimento di messaggi di posta elettronica tra server.

SSLAcronimo di Secure Sockets Layer. Protocollo sviluppato da Netscape Communications Corporation per la comunicazione di dati crittografati attraverso Internet.

TCP

Acronimo di Transmission Control Protocol. Protocollo standard usato per le connessioni Internet. Rispetto all’altro protocollo, UDP, TCP garantisce comunicazioni affidabili ma con velocità di comunicazione inferiori.

UDP

Acronimo per User Datagram Protocol. Protocollo standard usato per le connessioni Internet. Rispetto all’altro protocollo, TCP, UDP può trasmettere dati più velocemente ma non garantisce comunicazioni affidabili.

VBR

Acronimo di controllo bit rate variabile (Variable Bit Rate). Quando si seleziona questa impostazione, il bit rate varia in base alla scena di ripresa.

51

Index

Numerics3D riduzione rumore................ 18

AAccedi al registro ..................... 15Account utenti..........................30Attivazioni manuali .................. 10Audio ........................................24Audio a due vie ........................ 12Avviso licenza.............................8

BBilanciamento del bianco ........ 18Bit rate ..................................... 50

CCaricamento file ....................... 16Cattura................................. 9, 50CBR .......................................... 50Certificato CA ...........................34Certificato client .......................34Certificato digitale................... 50Chiave privata client ................34Codec....................................... 50Codec video .............................22Comando dello zoom .............. 10Comando panoramica/

inclinazione ............................ 10Compensazione esposizione... 19Configurazione...........................8Configurazione di sistema della

rete IEEE 802.1x ......................33Configurazione SNMP ..............29Contrasto................................. 50Controllo ActiveX..................... 50Controllo dell’esposizione .......20Controllo scheda di memoria

SD ...........................................47

DDefog ON.................................. 18Digital output ........................... 10

EElenco accessi ..........................32Esegui/ferma salvataggio

video.........................................9Esportare i file .......................... 16Esposizione .............................. 19

FFinestra di misurazione............ 19Finestra di visualizzazione....... 22Formato fotogramma .............. 22Formato scheda SD..................47FTP............................................29

GGateway predefinito ................50Gestione account.....................30Gestione archiviazione ............47Gestione contenuti ..................48Gestione NAS ...........................47Gestione privilegi..................... 31Gestione scheda SD.................47Glossario ..................................50

HH.264 ........................................ 51H.265 ........................................ 51HTTP ......................................... 12HTTPS ....................................... 31

IID e OD .....................................43IEEE 802.1x................................33Immagine..................................17Importa/esporta file ................ 16Impostazione immagine.......... 18Impostazioni client ....................8Impostazioni di

registrazione ..........................45Impostazioni evento................36Impostazioni generali ........ 14, 25Impostazioni Giorno/Notte ......17Impostazioni preimpostate e di

ricognizione ...........................35Impostazioni QoS.....................29Impostazioni stream

multicast ................................ 27Impostazioni stream unicast ... 27Impostazioni video ...................17Indirizzo di rete ........................50Indirizzo IP................................ 51Internet Explorer ........................4IPv6...........................................25

JJPEG.......................................... 51

LLAN ...........................................25Lingua ........................................8Live .............................................8

MManutenzione.......................... 15Maschera privacy ......................21Maschera sottorete..................50Menu Amministratore...............13Menu Applicazioni ...................42Menu Archiviazione ................. 47Menu Evento............................36Menu media eventi...................17Menu principale.........................8Menu PTZ ................................. 35Menu Registrazione.................45Menu Rete................................ 25Menu Sicurezza........................30Menu Sistema .......................... 14Messa a fuoco..........................20Metodo EAP .............................34Modalità profilo ................. 19, 20Modalità schermo......................9Multicast...................................50Multicast UDP............................12

NNitidezza ..................................50

OOra del sistema........................ 14

PPannello di controllo della

telecamera ............................. 10Pannello Visualizza ....................9Parametri.................................. 15Periodo intra-fotogrammi ....... 23Porta HTTP ............................... 51Protocolli per lo streaming ......26PTZ ........................................... 35

QQoS...........................................28Qualità fissa .............................24

RRegistri ..................................... 15Registro del sistema ................ 15Regolazione immagine ........... 18Regolazione velocità AE ..........20Riavvia...................................... 15Rilevamento automatico .........44Rilevamento della

manipolazione .......................43Rilevamento movimento.........42Ripristina .................................. 15

52

Sony Corporation

SSalva ......................................... 13Saturazione ............................. 50Schermata Impostazioni

evento ....................................36Server DHCP ............................ 50Server DNS ............................... 51Server DNS primario................ 50Server DNS secondario ........... 50Server NTP................................ 51Server proxy ............................ 50Server SMTP ............................. 51Sezione immagine monitor .......8Sezione pannello di controllo ....9SIP.............................................28Sistema..................................... 14SNMP ........................................29Spostamento istantaneo ..........11SSL ............................................ 51Stabilizzatore d’immagine....... 19Streaming HTTP .......................26Streaming RTSP........................ 27Streaming video.........................9

TTCP....................................... 12, 51Tipo audio ................................24Tipo filtro ..................................32

UUDP........................................... 51UDP Unicast.............................. 12Unicast..................................... 50

VVBR ........................................... 51Velocità di ribaltamento .......... 10Velocità fotogrammi ............... 50Velocità fotogrammi

massima .................................22Velocità panoramica ................ 10Velocità zoom .......................... 10Video ........................................ 21Vista globale ............................ 10Visualizza ...................................9Visualizza dimensioni ................9Visualizzatore live ......................8Volume .......................................9Volume mic ................................9

WWDR (Wide dynamic range) ....20