Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2...

35

Transcript of Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2...

Page 1: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.
Page 2: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Nel 1975 dominava una cultura fondata su Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI:TRE EQUAZIONI:

1 una gravidanza 1 una gravidanza indesiderataindesiderata ABORTOABORTO

2 evitare e combattere l’aborto2 evitare e combattere l’aborto

contraccezionecontraccezione3 aborto deve essere libero gratuito3 aborto deve essere libero gratuito

assistitoassistito

Aiuto alla Aiuto alla donnadonna

Page 3: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Marzo 1975, Firenze: nasce l’idea di fondare un C.A.V.

“ “ LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA NON SI SUPERANO NON SI SUPERANO

SOPPRIMENDO LA VITA, MA SOPPRIMENDO LA VITA, MA SUPERANDO INSIEME LE SUPERANDO INSIEME LE

DIFFICOLTA’ ”DIFFICOLTA’ ”

Page 4: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Il non nato è un essere Il non nato è un essere umanoumano

Il compito esclusivo e Il compito esclusivo e specifico assunto dal primo specifico assunto dal primo

C.A.V. si definisce comeC.A.V. si definisce come

SALVARE LA VITA DEI BAMBINI SALVARE LA VITA DEI BAMBINI NON NATI NON NATI

Page 5: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Le esigenze da cui muove sono di tipo culturale e Le esigenze da cui muove sono di tipo culturale e politico-legislativepolitico-legislative

OBIETTIVIOBIETTIVIContrastare la legislazione permissivaContrastare la legislazione permissiva

Ottenere sue modifiche, nel rispetto della Vita Ottenere sue modifiche, nel rispetto della Vita

1976: nasce il M.P.V.

Page 6: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

LEGGE 194/78LEGGE 194/78

LA LEGGE DELL’ LA LEGGE DELL’ ANTILINGUAANTILINGUA

Gergo che sostituisce la “lingua della gente” con parole tecniche, prive di emozioni

Page 7: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Legale lecito etico buonoLegale lecito etico buono

Madre-mamma Donna

Figlio Feto-concepito-nascituro

Padre del concepito

Aborto

Padre-papà

I.V.G.

Page 8: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Nella 194 hanno lasciato traccia due culture diverse

concentra l'attenzione sulla libertà della donnae nega conseguentemente l'esistenza del figlio

pone l'attenzione sull'aborto clandestino e sulla necessità di eliminarlo con una legge In questa ottica il figlio non é negato ma ignorato

Page 9: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Norme per la tutela sociale della maternità e Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza.sull'interruzione volontaria della gravidanza.

11. . Lo Stato garantisce il diritto alla Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio. L'interruzione volontaria umana dal suo inizio. L'interruzione volontaria della gravidanza, di cui alla presente legge, non della gravidanza, di cui alla presente legge, non è mezzo per il controllo delle nascite…..è mezzo per il controllo delle nascite…..

Page 10: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Art. 4Art. 4

IVGIVG

Entro 90 giorniEntro 90 giorniSERIO PROBLEMA PER LA SALUTE FISICA SERIO PROBLEMA PER LA SALUTE FISICA

O PSICHICA DELLA DONNAO PSICHICA DELLA DONNA

-Stato di salute -Stato di salute

-Condizioni economiche o fisiche -Condizioni economiche o fisiche

-malformazioni o anomalie del nascituro-malformazioni o anomalie del nascituro

Page 11: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

ART 6ART 6

IVGIVGDOPO 90 GIORNIDOPO 90 GIORNI

Grave pericolo di vita per la donnaGrave pericolo di vita per la donna

Anomalie e malformazioni del nascituroAnomalie e malformazioni del nascituroche determinano un grave pericolo fisico o psichico della donnache determinano un grave pericolo fisico o psichico della donna

Page 12: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

n ART 5ART 5

Prevede il colloquio di dissuasione Prevede il colloquio di dissuasione per rimuovereper rimuovere

Le condizioni socialiLe condizioni sociali-economiche-economiche

-familiari -familiari che inducono la donna all’abortoche inducono la donna all’aborto

Nel rispetto e nella dignità della donnaNel rispetto e nella dignità della donna

Page 13: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

TERZA SETTIMANATERZA SETTIMANA

Già alla terza settimana di vita si Già alla terza settimana di vita si evidenziano gli occhi, il sistema nervoso, i evidenziano gli occhi, il sistema nervoso, i polmoni, l'intestino, e il cuore scandisce i polmoni, l'intestino, e il cuore scandisce i suoi battiti.suoi battiti.

Il cuoricino del figlio batte dentro la Il cuoricino del figlio batte dentro la mamma quando lei non sa ancora nulla mamma quando lei non sa ancora nulla della sua presenza!della sua presenza!

Page 14: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

UN MESE DI VITAUN MESE DI VITA

La grossa ombra sotto la manina è il La grossa ombra sotto la manina è il fegato, che filtra il sangue. Il bambino fegato, che filtra il sangue. Il bambino fabbrica da sè il suo sangue, come tutti gli fabbrica da sè il suo sangue, come tutti gli altri organi e tessuti. Il battito del suo altri organi e tessuti. Il battito del suo cuore, più regolare, può essere fissato su cuore, più regolare, può essere fissato su elettrocardiogrammaelettrocardiogramma

Page 15: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

UN MESE E MEZZOUN MESE E MEZZO

Ecco il nostro bambino a sei settimane. E' Ecco il nostro bambino a sei settimane. E' già possibile registrare l'attività cerebrale già possibile registrare l'attività cerebrale in un normale elettroencefalogramma. in un normale elettroencefalogramma.

Appaiono le dita e l'occhio, che si è Appaiono le dita e l'occhio, che si è costituito con le cellule del cervello.costituito con le cellule del cervello.

Page 16: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

DUE MESIDUE MESI

Il piccino, che ora viene chiamato feto, ha Il piccino, che ora viene chiamato feto, ha otto settimane.otto settimane.

Ha ormai superato i 60 giorni più Ha ormai superato i 60 giorni più importanti della sua vita: la formazione di importanti della sua vita: la formazione di tutti i suoi organi è terminata. In lui c'é già tutti i suoi organi è terminata. In lui c'é già tutto quello che si troverà nell'essere tutto quello che si troverà nell'essere umano perfettamente sviluppato.umano perfettamente sviluppato.

D'ora in poi avrà bisogno solo di raffinare D'ora in poi avrà bisogno solo di raffinare le sue funzioni e di crescere. le sue funzioni e di crescere.

Page 17: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

DUE MESI E MEZZODUE MESI E MEZZO

Lo sviluppo frenetico del piccolo Lo sviluppo frenetico del piccolo concepito richiede un intenso concepito richiede un intenso rifornimento. Per procurarselo lui rifornimento. Per procurarselo lui moltiplica le sue radici nella mucosa moltiplica le sue radici nella mucosa uterina, sicché la placenta si sviluppa tanto uterina, sicché la placenta si sviluppa tanto da raggiungere il peso di circa mezzo da raggiungere il peso di circa mezzo chilo. In questa foto (a 10 settimane) ne chilo. In questa foto (a 10 settimane) ne vediamo il punto di raccordo.vediamo il punto di raccordo.

La placenta fa da barriera tra la madre e il La placenta fa da barriera tra la madre e il figlio, serve da terreno di scambio fra loro figlio, serve da terreno di scambio fra loro senza permettere mescolanza di sangue. senza permettere mescolanza di sangue.

Page 18: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

TRE MESITRE MESI

Le sue fattezze si stanno ormai precisando. Le sue fattezze si stanno ormai precisando. Le labbra si aprono e si chiudono, la fronte Le labbra si aprono e si chiudono, la fronte si raggrinza, l'area delle sopracciglia si si raggrinza, l'area delle sopracciglia si solleva, la testa si volta.solleva, la testa si volta.

Gli occhi sono coperti dalle palpebre, che Gli occhi sono coperti dalle palpebre, che rimarranno chiuse fino al settimo mese per rimarranno chiuse fino al settimo mese per proteggere i globi oculari. Spuntano le proteggere i globi oculari. Spuntano le unghie alle mani e ai piedi. unghie alle mani e ai piedi.

La colonna vertebrale si ossifica; dagli La colonna vertebrale si ossifica; dagli organi genitali si può già sapere se è organi genitali si può già sapere se è maschio o femmina. maschio o femmina.

Page 19: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

QUATTRO MESIQUATTRO MESI

Talvolta le sue manine tirano pugni di Talvolta le sue manine tirano pugni di protesta se qualcosa lo disturba troppo. E protesta se qualcosa lo disturba troppo. E queste manine hanno già le impronte queste manine hanno già le impronte digitali da circa due mesi!digitali da circa due mesi!

Page 20: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

CINQUE MESICINQUE MESI

Questa è la più affascinante immagine del Questa è la più affascinante immagine del bambino nel seno materno: a cinque mesi bambino nel seno materno: a cinque mesi si succhia il dito!si succhia il dito!

Gli impulsi nervosi si sono perfezionati; Gli impulsi nervosi si sono perfezionati; quando il pollice si avvicina alla bocca quando il pollice si avvicina alla bocca subito le labbra lo afferrano e la lingua subito le labbra lo afferrano e la lingua comincia piccoli movimenti di suzione. comincia piccoli movimenti di suzione.

Page 21: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

I Centri e servizi di aiuto alla I Centri e servizi di aiuto alla vita  vita  

    n 140.000 sono i bambini aiutati a nascere dalla 140.000 sono i bambini aiutati a nascere dalla

fondazione del primo Centro di aiuto alla vita che è fondazione del primo Centro di aiuto alla vita che è avvenuta a Firenze nel 1975 a tutto il 2011. Centinaia avvenuta a Firenze nel 1975 a tutto il 2011. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate. ascoltate, aiutate.

n Il numero dei Centri e dei Servizi di aiuto alla vita 329 Il numero dei Centri e dei Servizi di aiuto alla vita 329 in tutta Italiain tutta Italia

n nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino. il proprio bambino.

Page 22: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Invece diverse donne che avevano Invece diverse donne che avevano abortito, sono spesso diventate abortito, sono spesso diventate entusiaste operatrici dei Cav. entusiaste operatrici dei Cav. Anche molte donne che hanno fatto Anche molte donne che hanno fatto ricorso all’aborto sono state accolte ricorso all’aborto sono state accolte e aiutate anche psicologicamente a e aiutate anche psicologicamente a superare le loro difficoltà. superare le loro difficoltà.

Page 23: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Diffusione dei C.A.V. in Italia

1980 531980 53

2011 oltre 3292011 oltre 329

Page 24: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

LA VITA DEI CAV DAL’75 LA VITA DEI CAV DAL’75 AL 2011AL 2011::

Sono nati Sono nati 140.000 140.000 bambinibambini

Sono state assistite Sono state assistite 450.000450.000 donnedonne

Page 25: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

RapportiRapporti

C.A.V. e M.P.V.C.A.V. e M.P.V.

ASSISTENZAASSISTENZA

MadreMadre

BambinoBambino

ASSISTENZAASSISTENZA

MadreMadre

BambinoBambino

CULTURACULTURA Sì alla VitaSì alla Vita Materiale divulgativoMateriale divulgativo ConvegniConvegni Movimenti giovaniliMovimenti giovanili Formazione Formazione

insegnanti e insegnanti e operatorioperatori

Concorsi scolasticiConcorsi scolastici

Page 26: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

C.A.V. M.P.V. C.A.V. M.P.V.

E’ al servizio della E’ al servizio della madre che si trova in madre che si trova in particolare difficoltà a particolare difficoltà a causa della sua causa della sua gravidanza ed offre gravidanza ed offre gratuitamente, e con gratuitamente, e con riservatezza, colloquio, riservatezza, colloquio, assistenza ed aiuto assistenza ed aiuto concreto.concreto.

Propone la diffusione di Propone la diffusione di una cultura consapevole una cultura consapevole e rispettosa del valore e rispettosa del valore della Vita umana, dal della Vita umana, dal concepimento alla morte concepimento alla morte naturale, con iniziative naturale, con iniziative finalizzate alla difesa e finalizzate alla difesa e al rispetto di ogni al rispetto di ogni personapersona

Page 27: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Cos’è un C.A.V. ?Cos’è un C.A.V. ?

Associazione di Associazione di volontariatovolontariato

Prevenzione Prevenzione aborto aborto volontariovolontario

Organizzazione statutariaOrganizzazione statutaria

Iscritta all’Albo del Iscritta all’Albo del VolontariatoVolontariato

Prima del concepimentoPrima del concepimento

Dopo il concepimentoDopo il concepimento

Page 28: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Cosa fa un C.A.V.?Cosa fa un C.A.V.?

SALVATAGGIO ASSISTENZASALVATAGGIO ASSISTENZA

Con lo sguardo puntato contemporaneamenteCon lo sguardo puntato contemporaneamente

AL FIGLIO ALLA MADRE AL FIGLIO ALLA MADRE

Page 29: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

L’identikit della donna che si rivolge al CAVL’identikit della donna che si rivolge al CAVGESTANTI PRESENTATESIGESTANTI PRESENTATESI Direttamente Direttamente 24%24%

Inviate da amici Inviate da amici 30%30%Inviate da consultori pubblici Inviate da consultori pubblici 5%5%Incitate da parrocchia/associazioni Incitate da parrocchia/associazioni 11%11%Inviate da altro utente Inviate da altro utente 8%8%

Prima dei 90 giorni Prima dei 90 giorni 35%35%Dopo i 90 giorni Dopo i 90 giorni 65%65%

STATO CIVILESTATO CIVILE Coniugate Coniugate 60%60%Nubili Nubili 16%16%

ETA’ETA’ Meno di 18 anni Meno di 18 anni 2%2%Da 18 a 24 Da 18 a 24 25%25%Da 25 a 34 Da 25 a 34 50%50%

PROFESSIONEPROFESSIONE Casalinga Casalinga 37%37%Disoccupata Disoccupata 33%33%Occupata Occupata 27%27%Studentessa Studentessa 3%3%

DIFFICOLTA’ PREVALENTIDIFFICOLTA’ PREVALENTI Economiche Economiche 43%43%

Page 30: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Attività di un C.A.V.Attività di un C.A.V.

GENERALIGENERALI Farsi conoscereFarsi conoscere Reperire mezzi Reperire mezzi

finanziarifinanziari Ascolto (segreteria Ascolto (segreteria

telefonica)telefonica) Ricerca di contatti Ricerca di contatti

esterniesterni Rete di consulenti, Rete di consulenti,

medici, legalimedici, legali Collaborazione con Collaborazione con

case di accoglienzacase di accoglienza Relazione annuale al Relazione annuale al

Centro di Centro di Coordinamento Coordinamento Nazionale Nazionale (schede(schede))

SPECIFICHESPECIFICHE Sostegno Sostegno psicologicopsicologico

(colloquio)(colloquio) Sostegno medico (test di Sostegno medico (test di

gravidanza)gravidanza) Sostegno giuridicoSostegno giuridico Sostegno economicoSostegno economico Sostegno per esigenze vitaliSostegno per esigenze vitali (abitazione, lavoro, (abitazione, lavoro,

indumenti e necessario per indumenti e necessario per il neonato, latte, il neonato, latte, pannolini…) pannolini…)

Page 31: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

CHIPUO’ COLLABORARE CON IL

C.A.V.?Tutti coloro che ne accettano le finalità e le scelte di Tutti coloro che ne accettano le finalità e le scelte di

valore…valore…

quindi …quindi …FamiglieFamiglie

Giovani e gruppi giovaniliGiovani e gruppi giovanili

Sacerdoti e religiosiSacerdoti e religiosi

ComunitàComunità

Medici, psicologi, avvocati, assistenti socialiMedici, psicologi, avvocati, assistenti sociali

Chiunque voglia dare una mano, in spirito di amiciziaChiunque voglia dare una mano, in spirito di amicizia

Page 32: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

COME COLLABORARE CON IL C.A.V.?

Segnalando la propria disponibilità ed il modo in cui Segnalando la propria disponibilità ed il modo in cui si pensa di poter collaborare…si pensa di poter collaborare…

ad esempio offrendo…ad esempio offrendo…

Assistenza alle mammeAssistenza alle mammeSegnalazione casiSegnalazione casi

Aiuto domestico, baby sittingAiuto domestico, baby sittingLavoro ed alloggioLavoro ed alloggio

Consulenza medica e specialisticaConsulenza medica e specialisticaOpera di sensibilizzazione e di diffusione di materiale Opera di sensibilizzazione e di diffusione di materiale

informativoinformativoSostegno economico alle attività del C.A.V.Sostegno economico alle attività del C.A.V.

Page 33: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

Servizi del CAVServizi del CAVSOS VITA

Telefono “salva vita” che attiva immediatamente un concreto sostegno di pronto intervento attraverso una rete di CAV e MPV sparsi in tutta Italia

TELEFONO ROSSO

È un servizio medico di informazione sui fattori di rischio riproduttivo che chiarisce dubbi e paure alla gestanti, derivanti soprattutto dall’assunzione di farmaci

PROGETTO GEMMA“Adotta una mamma salverai un bambino”

È un’esperienza di solidarietà, una certezza economica per la mamma e una speranza di vita per il bambino

Page 34: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

CHIESA E ABORTOCHIESA E ABORTO dal Catechismo:

“Fin dal concepimento il bambino ha diritto alla vita.

L’aborto volontario è una pratica vergognosa gravemente contraria alla legge morale”

dal Codice del Diritto Canonico:

“Chi procura l’aborto incorre nella scomunica latae sententiae per il fatto stesso di aver commesso il delitto

Page 35: Nel 1975 dominava una cultura fondata su TRE EQUAZIONI: 1 una gravidanza indesiderata ABORTO 2 evitare e combattere l’aborto contraccezione 3 aborto.

dall’Enciclica Evangelium Vitae:

“occorre il coraggio di guardare in faccia alla

verità e chiamare le cose con il loro nome, senza

cedere a compromessi di comodo o alle tentazioni di autoinganno: non ci

sono ragioni, per quanto gravi e drammatiche che possono giustificare la

soppressione deliberata di un essere umano innocente