My Custom Design ver.1 - Welcome to Global Brother Introduzione Grazie per aver scelto il nostro...

47
My Custom Design ver.1.0 Software di creazione dati per ricamo Manuale di istruzioni Prima di usare questo software, assicurarsi di leggere questo Manuale di istruzioni per informazioni su un corretto uso del software. Conservare questo manuale di istruzioni in un luogo sicuro per riferimenti futuri.

Transcript of My Custom Design ver.1 - Welcome to Global Brother Introduzione Grazie per aver scelto il nostro...

My Custom Design ver.1.0Software di creazione dati per ricamo

Manuale di istruzioni

• Prima di usare questo software, assicurarsi di leggere questo Manuale di

istruzioni per informazioni su un corretto uso del software.

• Conservare questo manuale di istruzioni in un luogo sicuro per riferimenti

futuri.

1

IntroduzioneGrazie per aver scelto il nostro software di design per ricamo My Custom Design.My Custom Design permette di creare motivi di ricamo originali sullo schermo di una macchinada cucire domestica computerizzata Brother dotata di funzione di ricamo. Leggere attentamen-te le istruzioni contenute in questo manuale per comprendere a fondo ciascuna delle variefunzioni e il corretto modo di impiego di questo software.

Nota:Questo manuale di istruzioni non contiene spiegazioni sul funzionamento della macchina da cucire.Per dettagli sull’uso delle funzioni della macchina da cucire per modificare i motivi di ricamo, fareriferimento al Manuale d’istruzione della macchina da cucire.

Importante:L’uso di questo software per la duplicazione non autorizzata di schede per ricamo o giornali, riviste,ecc. per scopi commerciali può essere illegale e violare le leggi sui diritti d’autore.L’applicazione è protetta dalle leggi sui diritti d’autore. L’uso e la duplicazione di questo softwaresono controllate dalle leggi sui diritti d’autore.Questo software è solo per l’uso domestico.

Precauzioni di sicurezza

Nota:Per le precauzioni di sicurezza relative alla macchina da cucire, fare riferimento al Manuale d’istru-zione allegato alla macchina da cucire. Usare la macchina da cucire in modo sicuro e corretto,come descritto nel Manuale d’istruzione.

2

Possibilità offerte da questo software

Questo software permette di creare motivioriginali usando la penna per tracciare im-magini e testo sullo schermo della macchi-na da cucire e colorando il disegno nei co-lori desiderati con la stessa facilità con cuisi può eseguire disegnare o scrivere usan-do carta e penna.Fino ad ora era possibile scegliere vari ca-ratteri tra quelli disponibili, combinarli e quin-di ricamare i caratteri. Ora è però possibilescrivere la propria firma sullo schermo equindi ricamarla.

I motivi di ricamo creati possono essere ri-dimensionati, combinati con caratteri e im-magini e riordinati liberamente nellaschermata di ricamo o modifica ricamo del-la macchina da cucire, nello stesso modousato per i motivi di ricamo incorporati.

Motivi di ricamo creabili con questo software

Le righe del disegno sono eseguite a punto satin e le aree sono cucite con punti di riempi-mento. Si possono specificare le seguenti impostazioni.1 Punto satin (righe): spessore e densità dei punti2 Punto di riempimento (aree): direzione di cucitura e densità dei punti

Spessore riga: 1,0 mmDirezione di cucitura dei punti di

riempimento:

Spessore riga: 3,0 mmDirezione di cucitura dei punti di

riempimento:

3

Capitolo 1 Prima dell’usoCONTROLLO

Macchina da cucire

1

My Custom Design può essere usato con una qualsiasi delle seguenti macchine da cucire.Controllare che il modello della propria macchina da cucire e la sua versione di programmacorrispondano ai seguenti requisiti.

Modelli: ULT2001, ULT2002D, ULT2003D, SG3000, SG3000D o SG3100DVersione di programma: Ver. 3.0 o successiva

* La versione di programma può essere controllata premendo il tasto (Impostazione). Per maggiori dettagli, fare riferimento al Manuale d’istru-zione della macchina da cucire.

1 Visualizzata qui

Per informazione su aggiornamenti, consultare il più vicino rappresentan-te Brother o controllare il sito web di Brother (www.brother.com).

4

Precauzioni per l’uso del display

• Toccare lo schermo solo con le dita o la penna allegata alla macchina da cucire. Non usare unamatita meccanica, un cacciavite o qualsiasi altro oggetto duro e appuntito. Inoltre, non premere loschermo con forza eccessiva, altrimenti lo schermo può essere danneggiato.

• Tutte le parti dello schermo possono a volte diventare più scure o più chiare a causa di cambia-menti nella temperatura ambientale o di altri cambiamenti nell’ambiente circostante. Non si trattadi guasti. Se è difficile leggere lo schermo, regolarne la luminosità.

• Lo schermo può apparire scuro subito deopo l’accensione della macchina da cucire. Questa è unacaratteristica normale della retroilluminazione e non si tratta di un guasto. Dopo 10 minuti circa, loschermo raggiunge il suo livello di luminosità normale.

• Se non si è rivolti direttamente verso lo schermo, i colori possono sembrare distorti o lo schermopuò risultare difficile da leggere. Questa è una caratteristica normale dello schermo e non si trattadi un guasto. Assicurarsi di sedere direttamente davanti allo schermo quando se ne fa uso.

Dischi floppy

Importante:I dati su dischi floppy possono andare persi a causa della normale usura dei dischi. Inpreparazione quindi dell’eventualità che un disco diventi inutilizzabile, raccomandiamodi creare una copia di riserva del software applicativo.La macchina da cucire legge questo software e lo lancia da dischi floppy. Inoltre i dati creati conquesta applicazione sono conservati su dischi floppy. Osservare le seguenti precauzioni nelmaneggio dei dischi floppy.• Assicurarsi di usare dischi floppy 2HD formattati per Windows.

• I dati su dischi floppy possono andare perduti a causa della normale usura dei dischi. Raccoman-diamo di creare copie di riserva dei dati importanti.

• Non inserire un disco floppy che contiene dati di motivi diversi da quelli salvati con la nostraapplicazione. (Possono essere usati solo i dati .pmd e .phc.)

• Se la testina magnetica è sporca, i dati su dischi floppy possono non essere letti correttamente.Raccomandiamo di usare un disco di pulizia reperibile in commercio per pulire periodicamente latestina magnetica. (Per dettagli sulla pulizia, fare rifermento al Manuale d’istruzione allegato allamacchina da cucire.)

• Non lasciare i dischi floppy in luoghi polverosi, dove ad esempio sia presente polvere di carta,altrimenti i dischi possono essere danneggiati. Assicurarsi di conservare i dischi floppy in unacustodia rigida.

• Non lasciare i dischi floppy dove possano essere esposti a campi magnetici, come presso televi-sori o magneti, altrimenti i dati possono essere perduti.

• Quando si memorizzano i dati su dischi floppy, i dischi floppy non devono essere nello stato diprotezione dalla scrittura.

• Se il nome di file dei dati di ricamo non può essere identificato, come quando ad esempio il nomecontiene caratteri particolari, il nome non viene visualizzato. In questo caso cambiare il nome delfile.

• Non creare cartelle sui dischi floppy. Se i dati di ricamo sono memorizzati in una cartella, quei datidi ricamo non possono essere visualizzati dalla macchina da cucire.

5

È necessario impostare la macchina da cucire prima di lanciare il software My Custom Design.APPLICATION CHECK della schermata impostazioni deve essere regolato su ON. Se la mac-china da cucire viene accesa con un disco floppy inserito, la macchina controlla il software suldisco floppy e quindi lo lancia.

1 Accendere la macchina da cucire.

2 Premere e quindi premere per visualizzare la

schermata successiva.

3 Premere a fianco di in modo che diventi

e poi premere .

4 Spegnere la macchina da cucire.

IMPOSTAZIONE DELLA MACCHINA DA CUCIRE PER AVVIARE IL SOFTWARE

6

LANCIO DI MY CUSTOM DESIGN1 Inserire il disco floppy che contiene l’applicazione nell’unità

floppy sul lato destro della macchina da cucire.

1 Inserire a fondo il disco floppy.

Cautela• Non inserire nulla diverso da un disco floppy nell’unità floppy,

altrimenti l’unità floppy può essere danneggiata.

• Non inserire un disco floppy che contiene dati di motivo diversida quelli salvati usando la nostra applicazione. (Possono esse-re usati solo i dati .pmd e .phc.)

2 Accendere la macchina da cucire.

3 Premere leggermente la schermata iniziale con un dito. Appa-re una schermata come quella mostrata a sinistra, che permet-te di selezionare l’applicazione o la macchina da cucire.

* Se è inserito un disco floppy che non contiene l’applicazione, apparela schermata dei punti di utilità.

4 Premere l’icona dell’applicazione. My Custom Design vienelanciato.

* Il lancio richiede circa 20 secondi.

CautelaNon spegnere la macchina o estrarre il disco floppy mentre l’appli-cazione è in fase di lancio, altrimenti il disco può essere danneg-giato.

CautelaDopo il lancio, consigliamo di estrarre il disco floppy. Non salvare idati sul disco floppy che contiene il software; usare invece un altrodisco floppy.

Chiusura dell’applicazione

1 Per chiudere My Custom Design, spegnere la macchina dacucire.

Per chiudere l’applicazione e continuare ad usare la macchina

da cucire, premere . (Vedere pagina 43.)

CautelaQuando l’applicazione viene chiusa, i dati attualmente visualizzatisono cancellati. Assicurarsi di salvare i dati necessari prima di chiu-dere l’applicazione.

1

7

OPERAZIONI CON I TASTI (REGOLAZIONE DELLO SCHERMO, CAMBIAMENTO DELL’IMPOSTAZIONE DEL SEGNALE ACUSTICO E CONTROLLO DEL NUMERO DI VERSIONE)

1 Premere per visualizzare la schermata mostrata asinistra.

1 Permette di regolare la densità dello schermo2 Impostazione attuale della densità3 Attiva/disattiva il segnale acustico4 Visualizza le informazioni di versione di My Custom Design

1

2

3

4

Regolazione dello schermo

Premere o per regolare la luminosità dello schermoin modo da poter vedere facilmente le regolazioni.

Per schiarire lo schermo premere . Per scurire lo scher-

mo, premere .

Segnale acustico

Quando è impostato ON, viene emesso un segnale acustico a

ciascuna pressione di un tasto. Premere in modo che

diventi .

* Le impostazioni di luminosità dello schermo e segnale acustico di-pendono dalle impostazioni della macchina da cucire. Se leimpostazioni sono cambiate in My Custom Design, anche leimpostazioni della macchina da cucire sono cambiate nello stessomodo.

2 Dopo aver specificato le impostazioni desiderate, premere .

8

DESCRIZIONE DEI PROCEDIMENTI BASILARII procedimenti basilari sono descritti sotto. Per dettagli, fare riferimento alla pagina indicata.

1 Tracciare le righe del moti-vo nella schermata di dise-gno motivo. (→ pagina 12)

2 Aggiungere colore al mo-tivo. (→ pagina 24)

3 Specificare le impostazioni di cucitura.Specificare la larghezza del puntosatin e la direzione di cucitura delpunto di riempimento. (→ pagina 29)

4 Convertire i dati di immaginein dati di ricamo.Appare la schermata di controllo deidati di ricamo. (→ pagina 33)

5 Salvare i dati di ricamo nella me-moria della macchina da cucire osu un disco floppy. (→ pagina 35)

9

Descrizione RiferimentoNome del tasto

Schermata di disegno motivo

Quando My Custom Design viene lanciato, appare la seguente schermata di disegno motivo. Ilmotivo può essere disegnato su questa schermata.

1 Area di disegno motivoDisegnare il motivo all’interno di questa area.Le dimensioni effettive del motivo sono le dimensioni del tela-io da ricamo grande (26 cm (altezza) x 16 cm (larghezza)).

2 Usare per selezionare i colori del filo.

3 Tasti di disegno motivoUsarli per disegnare il motivo.

Indicazioni dei tasti

L’aspetto dei tasti ha i seguenti significati.

Questo tasto è selezionato (in fase di im-piego).(Quando si lancia l’applicazione, è selezio-nato il tasto Disegno a mano libera.)

Questo tasto non è attualmente selezionato.

Questo tasto non può essere selezionato.

� Funzioni dei tasti

Premere questo tasto quando si vuole iniziare a creare unnuovo motivo. Quando si preme questo tasto, i dati attualmentevisualizzati sono cancellati e appare la prima schermata

visualizzata quando My Custom Design viene lanciatoPremere questo tasto per chiudere My Custom Design e usa-re la macchina da cucire. Quando si preme questo tasto, tutti

i dati disegnati sono cancellati.

Premere questo tasto per regolare la densità dello schermo e

attivare/disattivare il segnale acustico.

Premere questo tasto per selezionare il colore delle righe.

Premere questo tasto per selezionare il colore di un’area.

TastoTasto Nuovomotivo

Tasto Funzionemacchina

Tasto

Impostazioni

Tasto Colore

filo righe

Tasto Colore

filo area

42

43

7

24

25

1

2

3

SCHERMATE DELL’APPLICAZIONE

10

Premere questo tasto per annullare l’ultima operazione eseguita etornare alla condizione precedente l’esecuzione di quell’operazio-ne. A ciascuna pressione del tasto viene annullata un’operazione.Premere questo tasto per disegnare righe a mano libera.

Premere questo tasto per disegnare righe diritte.

Premere questo tasto per disegnare righe diritte che sonocollegate.

Premere questo tasto per disegnare cerchi.

Premere questo tasto per disegnare ellissi.

Premere questo tasto per disegnare quadrati.

Premere questo tasto per disegnare rettangoli.

Premere questo tasto per selezionare una sezione da spostare,copiare o eliminare righe e forme disegnate.

Premere questo tasto per copiare la sezione selezionata.

Premere questo tasto per eliminare la sezione selezionata.

Premere questo tasto per cancellare le righe che sono statedisegnate.

Premere questo tasto per riempire le aree con colore. Quando èselezionato un colore filo per un’area, questo tasto diventadisponibile, indicando che è possibile riempire un’area con il colore.Premere questo tasto per visualizzare un ingrandimento di unasezione specificata.

Premere questo tasto per specificare le impostazioni di cucitura. È possibilespecificare la regolazione per il restringimento del tessuto, la larghezza dei puntisatin, la direzione di cucitura dei punti di riempimento e la densità dei punti.Premere questo tasto per salvare i dati di immagine su un discofloppy.

Premere questo tasto per richiamare i dati di immagine da undisco floppy.

Premere questo tasto per convertire i dati di immagine in dati diricamo.

Tasto Descrizione RiferimentoNome del tastoTastoAnnulla

Tasto Disegnoa mano libera

Tasto Rigadiritta

Tasto Rigadiritta continua

TastoCerchio

Tasto Ellisse

TastoQuadrato

TastoRettangolo

Tasto Selezione/spostamento

Tasto Copia

TastoElimina

TastoCancella

TastoRiempi

Tasto Zoom

Tasto Impostazionidi cucitura

TastoMemorizza

TastoRichiama

TastoConverti

13

12

16

14

13

15

20

20

17, 18

18

19

21

26

22, 27

29

39

40

33

11

Schermata di controllo dei dati di ricamo

Una volta che si è finito il disegno del motivo, premere il tasto Converti nella schermata didisegno motivo per convertire i dati di immagine in dati di ricamo. Quando i dati sono convertiti,appare la schermata di controllo dei dati di ricamo.

1 Area di visualizzazione del motivo di ricamoLe dimensioni effettive del motivo sono le dimensioni deltelaio da ricamo grande (26 cm (altezza) x 16 cm (larghez-za)). Il motivo si sposta al centro dell’area di visualizzazionee i dati di ricamo sono visualizzati.

2 Indica il numero di colori filo.

3 È indicata la parte del motivo che sarà cucita con il colorefilo indicato per primo nella lista di ordine fili sotto.

4 Indica il nome dei colori filo e il loro ordine di cucitura.

5 Indica il numero totale di punti.

6 Indica il tempo necessario alla cucitura del motivo. (Senzaincludere il tempo necessario per i cambi di filo.)

7 Sono indicati i tipi di telai da ricamo utilizzabili. Le icone deitelai da ricamo utilizzabili appaiono a colori.

8 Indica le dimensioni del motivo.

� Funzioni dei tasti

Premere questo tasto per visualizzare la parte del motivo che sarà cuci-ta con il colore filo successivo quando si controlla l’ordine di cucitura. A

ciascuna pressione del tasto appare la parte successiva del motivo.

Premere questo tasto per visualizzare la parte del motivo che sarà cuci-ta con il colore filo precedente quando si controlla l’ordine di cucitura. Aciascuna pressione del tasto appare la parte preedente del motivo.

Premere questo tasto per vedere un’immagine del motivo

come sarà cucito.

Premere questo tasto per salvare i dati di ricamo.

Premre questo tasto per tornare alla schermata di disegno motivo. I datidi ricamo sono riconvertiti in dati di immagine e i colori del motivo posso-no essere cambiati o il motivo può essere modificato.

Tasto Descrizione RiferimentoNome del tastoTasto Filo

successivo

Tasto Filo

precedente

Tasto Immagine

Tasto

Memorizza

Tasto Ritorno

-

-

34

35

33

1

2

3

6

5

78

4

12

Capitolo 2 Creazione di un motivo campionePer comprendere meglio come usare questo software, descrivia-mo come creare il motivo mostrato a sinistra come esempio. Cre-ando praticamente un motivo, si può imparare ad usare bene que-sto software.

1 Disegno delle righe del motivo

Se è selezionato il tasto Disegno a mano libera, si può usare lapenna per disegnare liberamente le righe sullo schermo con lastessa facilità con cui si tracciano immagini e testo usando carta epenna.

Disegno di righe a mano libera

1 Premere in modo che diventi . (Quando l’applica-

zione viene lanciata, questo tasto appare già come .)

2 Disegnare le immagini con la penna.

Con lo strumento di disegno a mano libera è possibile disegnareliberamente le righe, ma non è possibile disegnare perfettamentecerchi e righe diritte.Se viene selezionato uno degli altri tasti grafici, si possono dise-gnare cerchi e righe diritte perfetti. I procedimenti per l’uso deitasti grafici sono descritti nelle pagine seguenti.

CautelaNon cercare di riempire un’area con delle righe, altrimenti il disegnonon può essere converito in dati di ricamo.

Eseguiremo il disegno nel seguente ordine.1 2 3 4 5 6

13

1. Disegno di un cerchio

1 Premere in modo che diventi .

2 Dal punto che sarà il centro del cerchio, trascinare la pennalungo lo schermo fino a che il cerchio raggiunge le dimensionidesiderate.

3 Quando il cerchio è delle dimensioni desiderate, staccare la pen-na dallo schermo.

Per disegnare un cerchio

Il cerchio viene disegnato con ilpunto iniziale come centro e la li-nea che collega il punto iniziale alpunto finale come raggio. Le di-mensioni possono essere regola-te a piacere fino a quando si ri-muove la penna dallo schermo.

1 Punto iniziale2 Punto finale

1

2

� Creazione del cerchio desiderato

AnnullamentoSe la posizione o le dimensioni della forma non sono quelle desi-derate, la riga disegnata può essere cancellata e quindi ridisegnata.Si possono cancellare le righe in vari modi, ma qui spieghiamo

come usare .

Per annullare l’ultima operazione di disegno eseguita, premere

. L’ultima operazione eseguita viene annullata e il disegno

torna allo stato precedente l’esecuzione di quell’operazione.

Note

• può essere premuto in qualsiasi momento durante il disegno di un’immagine.Per esempio, se si cancella accidentalmente una riga con un’altra operazione, premerequesto tasto per ripristinare la riga e riportare il disegno allo stato precedente.

• Ciascuna pressione di questo tasto annulla un’operazione.• Un’operazione di annullamento non può essere annullata a sua volta. Per esempio,

non è possibile premere questo tasto per aggiungere una riga che è stata cancellatapremendo questo tasto.

* La freccia nell’illustrazionesopra mostra la direzione dimovimento della penna.

14

2. Disegno di righe diritte collegate

1 Premere in modo che diventi .

2 Toccare il punto da cui si vuole iniziare il disegno.

3 Toccare il punto successivo dove si vuole aggiungere un angolo.

Viene disegnata una riga diritta che collega il punto di inizio e ilpunto toccato successivamente.

4 Continuare nello stesso modo fino a completare il disegno del-la riga. Viene disegnata una riga diritta che collega l’ultimo puntoal punto di inizio.

1

2

34

5

67

8

9

0

A

B

C

D

EF

G

H

I

J

K

L

M

Per disegnare righe diritte collegate

Ogni volta che si tocca lo scher-mo con la penna, viene disegnatauna riga diritta che collega l’ulti-mo punto toccato al punto tocca-to successivo.Ogni volta che si tocca lo scher-mo viene aggiunta una riga dirittaal poligono, fino a che si selezio-na un altro tasto.

1 Punto di inizio2 Punto toccato successivo3 Punto toccato successivo

12

3

15

3. Disegno di un’ellisse

1 Premere in modo che diventi .

2 Dal punto che sarà il centro dell’ellisse, trascinare la pennalungo lo schermo fino a che l’ellisse raggiunge le dimensionidesiderate.

3 Quando l’ellisse è delle dimensioni desiderate, staccare la pen-na dallo schermo.

Per disegnare un’ellisse

Ora disegnamo le sopracciglia e gli occhi.Le sopracciglia e gli occhi possono essere disegnati direttamente all’interno del cerchio; tuttavia, perdisegnarli nella posizione corretta in modo che siano bilanciati, li disegnamo in un punto diverso e poi lispostiamo. Inoltre, per ottenere sopracciglia e occhi sinistro e destro delle stesse dimensioni, dopo averdisegnato un lato lo copiamo per disegnare l’altro lato.

L’ellisse viene disegnata con ilpunto iniziale come centro, la lun-ghezza orizzontale della linea checollega il punto iniziale al puntofinale come raggio orizzontale ela lunghezza verticale della lineache collega il punto iniziale al pun-to finale come raggio verticale.Le dimensioni possono essere re-golate a piacere fino a quando sirimuove la penna dallo schermo.* Non è possibile dise-

gnare un’ellisse obli-qua, come quella mo-strata a destra.

1 Punto iniziale2 Punto finale3 Lunghezza orizzontale4 Lunghezza verticale

34

1

2

16

4. Disegno di una riga diritta

1 Premere in modo che diventi .

2 Trascinare la penna lungo lo schermo fino a che la riga è dellalunghezza desiderata.

3 Quando la riga è della lunghezza desiderata, staccare la pen-na dallo schermo.

Per disegnare una riga diritta

Viene disegnata una riga diritta che col-lega il punto iniziale al punto finale. Lalunghezza può essere regolata a pia-cere fino a quando si rimuove la pennadallo schermo.

1 Punto iniziale2 Punto finale

2

1

17

5. Selezione

Selezionare le sezioni da copiare.* Prima di spostare, copiare o eliminare sezioni, usare per seleziona-

re l’area da spostare, copiare o eliminare.

1 Premere in modo che diventi .

2 Partendo dall’angolo superiore sinistro del sopracciglio, trasci-nare la penna lungo lo schermo in modo da far rientrare com-pletamente il sopracciglio e l’occhio nel riquadro rosso (riqua-dro di selezione) che viene tracciato.

* Il riquadro di selezione appare in rosso.

3 Quando il riquadro è delle dimensioni desiderate, staccare lapenna dallo schermo.

Note• Se non è possibile selezionare l’area desiderata (non è possibile tracciare il

riquadro di selezione), provare a tracciarlo di nuovo. Toccare lo schermo conla penna per annullare il riquadro di selezione già tracciato e quindi tracciareun nuovo riquadro di selezione.

• Dopo che un riquadro di selezione è stato tracciato, la pressione di qualsiasitasto diverso dal tasto Copia o dal tasto Elimina fa scomparire il riquadro diselezione.

Per tracciare il riquadro di selezione

Il riquadro rosso viene tracciatocon la linea retta che collega ilpunto iniziale al punto finale comediagonale. L’area selezionata è laparte all’interno del riquadro.Le dimensioni possono essere re-golate a piacere fino a quando sirimuove la penna dallo schermo.* Non è possibile traccia-

re una selezione obli-qua, come quella mo-strata a destra.

1 Punto iniziale2 Punto finale3 Area selezionata

1234567890123456789012345678912345678901234567890123456789123456789012345678901234567891234567890123456789012345678912345678901234567890123456789123456789012345678901234567891234567890123456789012345678912345678901234567890123456789123456789012345678901234567891234567890123456789012345678912345678901234567890123456789123456789012345678901234567891234567890123456789012345678912345678901234567890123456789123456789012345678901234567891234567890123456789012345678912345678901234567890123456789123456789012345678901234567891234567890123456789012345678912345678901234567890123456789

23

1

1234567123456712345671234567123456712345671234567

18

6. Copia

* Prima di copiare, premere in modo che diventi e quindi sele-

zionare la sezione da copiare. (Vedere pagina 17.)

1 Premere .

* Se il segnale acustico è attivato, il segnale permette di capire se iltasto è stato premuto correttamente. (Per dettagli su come attivare ilsegnale acustico, vedere pagina 7.)

2 Toccare l’interno del riquadro rosso (riquadro di selezione) conla penna e poi trascinare la penna lungo lo schermo. La sezio-ne selezionata viene copiata e quella copia può essere sposta-ta al punto desiderato.

3 Quando la sezione è stata spostata al punto desiderato, stac-care la penna dallo schermo.

Note• Se non è possibile spostare la sezione al punto desiderato, toccare di nuovo

l’interno del riquadro di selezione con la penna e quindi spostare la sezione alpunto desiderato.

7. Spostamento

* Prima di spostare, premere in modo che diventi e quindi sele-

zionare la sezione da spostare. (Vedere pagina 17.)

1 Usare il procedimento descritto in “5. Selezione” per selezio-nare la sezione da spostare.

2 Toccare l’interno del riquadro rosso (riquadro di selezione) conla penna e poi trascinare la penna lungo lo schermo per spo-stare la selezione.

3 Quando la sezione è stata spostata al punto desiderato, stac-care la penna dallo schermo.

Note• Se non è possibile spostare la sezione al punto desiderato, toccare di nuovo

l’interno del riquadro di selezione con la penna e quindi spostare la sezione alpunto desiderato.

19

Ora disegnamo la bocca.Si può disegnare una riga a mano libera sotto gli occhi; ma in questo esempio disegnamo unamezza ellisse in un altro punto e poi la spostiamo in un punto del cerchio dove sia ben bilanciata.

8. Cancellazione di righe (disegno di mezzaellisse)

* Qui spieghiamo come cancellare righe usando .

* Prima di cancellare una riga usando , premere in modo che diven-

ti e quindi selezionare la sezione da cancellare. (Vedere pagina 17.)

* Le righe possono anche essere cancellate selezionando il tasto .

(Vedere pagina 21.)

1 Usare il procedimento descritto in “3. Disegno di un’ellisse” perdisegnare un’ellisse.

2 Usare il procedimento descritto in “5. Selezione” per selezio-nare la sezione da cancellare. Per questo esempio, seleziona-re la metà superiore dell’ellisse.

3 Premere . Le righe all’interno del riquadro di selezione sono

cancellate.

Una volta disegnata la mezza ellisse, usare il procedimento de-scritto in “7. Spostamento” per spostare la bocca sotto gli occhi.

20

2

1

9. Disegno di un rettangolo

1 Premere in modo che diventi .

2 Da un punto che sarà l’angolo del rettangolo, trascinare la pen-na lungo lo schermo fino a che il rettangolo raggiunge le di-mensioni desiderate.

3 Quando il rettangolo è delle dimensioni desiderate, staccare lapenna dallo schermo. Questo completa il disegno.

Per disegnare un rettangolo o un quadrato

Usare per disegnare ret-tangoli. Il rettangolo viene dise-gnato con la linea che collegail punto iniziale al punto finalecome diagonale.* Non è possibile dise-

gnare un rettangoloobliquo, come quellomostrato a destra.

1 Punto iniziale2 Punto finale

Usare per disegnare qua-drati. Il quadrato viene disegna-to con tutti i lati della lunghez-za del lato più lungo del rettan-golo la cui diagonale è la lineache collega il punto iniziale alpunto finale.* Non è possibile dise-

gnare un quadratoobliquo, come quellomostrato a destra.

1 Punto iniziale2 Punto finale

Le dimensioni possono essere regolate a piacere fino aquando si rimuove la penna dallo schermo.

2

1

21

� Creazione del disegno desiderato

Le righe non necessarie e le righe che non sono disegnate come desiderato possono essere

cancellate premendo . Le righe possono essere cancellate anche premendo , come

descritto in “8. Cancellazione di righe (disegno di mezza ellisse)” a pagina 19; tuttavia, percancellare sezioni dettagliate o quando l’area desiderata non può essere circondata con un

riquadro di selezione, premere . Usare il metodo più adatto a seconda dei casi.

Cancellazione di righe usando

1 Premere in modo che diventi .

2 Toccare lo schermo. Appare . Trascinare la penna avanti eindietro per muovere lungo l’area che si vuole cancellare.L’area passata con viene cancellata.

Note• Se si usa il tasto Cancellazione, l’area può essere cancellata più facilmente se

è stata ingrandita.

22

Trattamento di sezioni dettagliate

L’uso dell’ingrandimento area facilita il disegno o la cancellazione di righe dettagliate.

Uso dell’ingrandimento area

1 Premere in modo che diventi .

Appaiono il riquadro blu e l’area ingrandita. La sezione delmotivo all’interno del riquadro blu viene mostrata ingrandita.

1 Il riquadro blu indica la sezione che viene ingrandita.2 Area ingrandita

2 Con la penna, toccare la parte del motivo che si vuole in-grandire all’interno dell’area di disegno di motivo.

3 Il riquadro blu si sposta alla parte selezionata del motivo equella parte appare ingrandita nell’area ingrandita.

Note• Per cambiare l’area visualizzata, trascinare la penna lungo lo schermo

per spostare il riquadro blu.

4 Il motivo può essere modificato lavorando nell’area ingran-dita. Le operazioni sono eseguite nello stesso modo di quel-le nell’area di disegno motivo.

CautelaNon è possibile modificare il motivo dall’area di disegno motivomentre è visualizzata l’area ingrandita.

� Chiusura dell’area ingrandita

1 Premere in modo che diventi .

2

1

23

Precauzioni per il disegno

• Non tentare di riempire un’area di righe, altrimenti il disegno non può essere convertito in dati diricamo.

• Il colore può riempire solo un’area delimitata. Assicurarsi di disegnare l’area che si vuole riempiredi colore in modo che sia delimitata. Inoltre non è possibile riempire aree molto piccole (areesottili).

• Dopo aver selezionato il colore di un’area, le righe del disegno diverse da quelle disegnate a manolibera non possono essere modificate o aggiunte. Per cambiare una riga non disegnata a mano

libera, premere per riportare il disegno al punto precedente la selezione del primo colore

area. Prima di aggiungere colore al disegno, controllare che la forma delle righe sia come deside-rato.

Una volta finito il disegno, aggiungere colori come si desidera.

* Se non si aggiungono colori, continuare con il procedimento descritto in “3 Specificazione delleimpostazioni di cucitura” a pagina 29. Se non viene specificato il metodo di cucitura, continuare con ilprocedimento descritto in “4 Conversione in dati di ricamo” a pagina 33.

* Per cancellare l’intera area e iniziare un nuovo disegno, premere . Tuti i dati disegnati sono

cancellati e appare la schermata di lancio di My Custom Design (vedere pagina 42).

* Per chiudere l’applicazione e usare la macchina da cucire, premere . Tutti i dati che sono stati

disegnati sono cancellati (vedere pagina 43).* Per salvare i dati creati, continuare con il procedimento descritto in “Salvataggio dei dati di immagine”

a pagina 39.

• Il numero di operazioni di disegno è limitato. Se viene raggiunto illimite, appare il messaggio di errore mostrato a destra e non èpossibile eseguire alcuna operazione diversa dalla pressione deltasto .

24

2 Aggiunta di colore al disegno

Ora aggiungiamo colore alle righe ed alle aree.

1. Selezione del colore delle righe

1 Premere .

* Al lancio dell’applicazione, il colore riga è il nero.

2 Appare la schermata mostrata a sinistra.

3 Toccare la spoletta di filo del colore desiderato. Per questoesempio, scegliere il nero.Quando un colore viene selezionato la tavolozza si chiude au-tomaticamente.Il colore delle righe del disegno e di diventa il colore se-lezionato.

* Per rinunciare a selezionare un colore, premere .

* Il colore della riga può anche essere selezionato prima di disegnare lariga o mentre la si disegna.

* Il colore delle righe nel disegno può essere cambiato anche dopo cheè stato selezionato un colore riga.

* Dopo che è stato selezionato il colore di un’area, il colore delle righenon può essere cambiato. Per cambiare il colore delle righe, annullaretutte le operazioni fino a che il disegno torna allo stato precedente laselezione del primo colore area.

CautelaNon è possibile riempire un’area con lo stesso colore scelto per le righe.

25

2. Selezione del colore delle aree

1 Premere .

* Il colore della spoletta di filo sul tasto è lo stesso colore di quello sele-zionato per le righe.

2 Appare la schermata mostrata a sinistra.

3 Toccare la spoletta di filo con il colore desiderato. Per questoesempio, selezionare il giallo.

* Per rinunciare a selezionare un colore, selezionare .

CautelaIl colore selezionato per le righe non è disponibile nella tavolozza dicolori per le aree. Il colore selezionato per le righe non può essereselezionato per un’area.Se si desidera ricamare un’area nello stesso colore delle righe, sele-zionare un colore diverso nel motivo, ma usare lo stesso colore difilo durante la ricamatura.

26

4 Quando viene selezionato un colore la tavolozza si chiude auto-maticamente. Il colore diventa il colore selezionato con .

Inoltre diventa , indicando che è possibile riempire

un’area con il colore selezionato.

* Dopo che il colore di un’area è stato selezionato, le righe del disegnodiverse da quelle disegnate a mano libera per chiudere le aperturenon possono essere aggiunte, modificate o cambiate di colore. Per

cambiare una riga, premere ripetutamente fino a che il disegno

torna allo stato precedente la selezione del primo colore di area.

5 Toccare l’area da riempire con il colore. L’area viene riempitacon il colore.

CautelaIl colore può riempire sono un’area delimitata. Se l’area desideratanon viene riempita di colore o se il viene riempita un’area che nonsi voleva riempire con il colore, correggere le righe. (Fare riferimen-to a [Il colore non è aggiunto] a pagina 27.) Inoltre un’area moltopiccola (area sottile) non può essere riempita di colore.

In questo caso, premere ripetutamente fino a che il disegno

torna allo stato precedente la selezione del primo colore area e poicorreggere le righe per ingrandire l’area.

6 Riempire le altre aree di colore come descritto ai punti da 1 a 5.

Se si riempie un’area sbagliata o si vuole cambiare colore, ri-petere i punti da 1 a 5 per cambiare il colore.

Note• L’ordine in cui i colori sono aggiunti sarà usato anche per l’ordine di cucitura.

27

Il colore non è aggiunto

Solo le aree delimitate possono essere riempite di colore. Se un’area non si riempie di colore,quell’area non è completamente circondata da righe. Inoltre, un’area che non si vuole riempirecon il colore può riempirsi. In questo caso, solo l’area che si vuole riempire di colore può nonessere completamente circondata da righe.Usare per correggere le righe in modo da delimitare le aree.

Correzione

EsempioLo sfondo può venire riempito di colore quando si cerca di riempi-re solo i raggi del sole.Poiché i raggi del sole non sono completamente delimitati da ri-ghe, dobbiamo cercare le aperture e chiuderle.

1 Premere in modo che diventi .

Appaiono il riquadro blu e l’area ingrandita. La sezione delmotivo all’interno del riquadro blu appare ingranita nell’areaingrandita.

1 Il riquadro blu indica la sezione ingrandita.2 Area ingrandita

2 Toccare lo schermo con la penna per spostare il riquadroblu e trovare le aperture nella riga.

1

2

28

3 Dopo aver trovato l’apertura, premere in modo che di-

venti .

Dopo che sono stati specificati i colori per tutte le aree, spe-cificare le impostazioni di cucitura.

* Se non si specificano le impostazioni di cucitura, continuare con ilprocedimento descritto in “4 Conversione in dati di ricamo” a pagina

33.

* Per cancellare l’intera area e iniziare un nuovo disegno, premere

. Tuti i dati disegnati sono cancellati e appare la schermata

di lancio di My Custom Design (vedere pagina 42).

* Per chiudere l’applicazione e usare la macchina da cucire, premere

. Tutti i dati che sono stati disegnati sono cancellati (vedere

pagina 43).* Per salvare i dati creati, continuare con il procedimento descritto in

“Salvataggio dei dati di immagine” a pagina 39.

4 All’interno dell’area ingrandita, chiudere l’apertura nella riga.

5 Cambiare il colore dello sfondo come descritto nei punti da 1 a5 di “2. Selezione del colore delle aree” a pagina 25.

29

3 Specificazione delle impostazioni di cucitura

Le righe del disegno sono cucite con punti satin e le aree sono cucite con punti di riempimento.Possono essere specificate le seguenti impostazioni.

1 Punto satin (righe): spessore e densità punti2 Punto di riempimento (aree): direzione di cucitura e densità punti

Se i dati di disegno sono salvati, le impostazioni possono essere cambiate dopo aver cucito unricamo di prova del motivo. (Fare riferimenot a [Salvataggio dei dati di immagine] a pagina 39.)

1. Visualizzazione della schermata diimpostazioni di cucitura

1 Premere .

2 Appare la schermata mostrata a sinistra.

1 Riduce le dimensioni del motivo.Le dimensioni del motivo disegnato possono essere cambiate. (Vede-re pagina 32.)

2 Specifica la larghezza di punti satin usati per cucire le righe del dise-gno. (Vedere pagina 30.)

3 Specifica la direzione di cucitura dei punti di riempimento. (Vederepagina 30.)

4 Specifica la densità dei punti. (Vedere pagina 31.)

5 Compensa il restringimento del tessuto.Quando si cuciono ricami, le aree cucite possono restringersi. In que-sto caso, si può correggere la cucitura per correggere il restringimento.(Vedere pagina 44.)

* Per finire la specificazione delle impostazioni, premere .

1

2

3

4

5

30

2. Specificazione della larghezza dei puntisatin

1 Premere o a lato di .

(L’impostazione predefinita è 2,0 mm al lancio dell’applicazione.)

Per selezionare una larghezza minore, premere . Per se-

lezionare una larghezza maggiore, premere .

A ciascuna pressione di , la larghezza si riduce di 0,5 mm.

A ciascuna pressione di , la larghezza aumenta di 0,5 mm.

Si può specificare un valore da 1,0 mm a 3,0 mm in scatti di

0,5 mm.

Esempi di impostazione

1,0 mm 2,0 mm 3,0 mm

3. Specificazione della direzione di cucituradei punti di riempimento

1 Premere o a lato di .

(L’impostazione predefinita è al lancio dell’applicazione.)

A ciascuna pressione di l’impostazione cambia nel se-

guente ordine: → → . Premere per pro-

cedere nell’ordine inverso di .

Esempi di impostazione

Note• Se le dimensioni del motivo creato sono maggiori di 10 cm x 10 cm, consiglia-

mo di impostare per evitare restringimenti del tessuto.

31

4. Specificazione della densità punti

1 Premere o a lato di .

(L’impostazione predefinita è 100% al lancio dell’applicazione.)

Per selezionare una densità più grezza, premere . Perselezionare una densità più fine, premere .

← ←90 % → 100 % → 110 %

Esempi di impostazione

90 % (grezza) 100 % (normale) 110 % (fine)

Note• Si consiglia di impiegare una densità punti più fine se si è creato un disegno

dettagliato.• Se parti del ricamo si restringono quando viene eseguito un ricamo di prova

del disegno, specificare una densità punti più grezza. Continuare la cucituradel ricamo di prova mentre si regola la densità punti.

2 Dopo aver specificato le impostazioni desiderate, premere

. La schermo torna allo stato precedente la

visualizzazione della schermata di impostazione punti.

32

Altre funzioni

Riduzione delle dimensioni del motivo

Le dimensioni del motivo creato possono essere cambiate.Selezionare tra 50%, 70% e 100%.

Note• Il motivo può anche essere ingrandito o ridotto dalla schermata di ricamo o

modifica ricamo della macchina da cucire. Se non è possibile selezionare ledimensioni desiderate con questo software o se è necessario specificare di-mensioni particolari, regolare le dimensioni dalla macchina da cucire.

1 Premere nella schermata di disegno motivo. Appare la

schermata mostrata a sinistra.

2 Premere o a lato di .

Premere una volta per ridurre le dimensioni al 70%. Pre-

mere di nuovo per ridurre le dimensioni al 50%.

Per tornare alle dimensioni originali (100%), premere .

3 Premere . Lo schermo torna allo stato precedente la

visualizzazione della schermata di impostazioni punto.

Dopo aver selezionato le impostazioni di cucitura, convertire i dati di immagine in dati diricamo.

* Per cancellare l’intera area e iniziare un nuovo disegno, premere . Tuti i dati disegnati sono

cancellati e appare la schermata di lancio di My Custom Design (vedere pagina 42).

* Per chiudere l’applicazione e usare la macchina da cucire, premere . Tutti i dati che sono

stati disegnati sono cancellati (vedere pagina 43).* Per salvare i dati creati, continuare con il procedimento descritto in “Salvataggio dei dati di immagine”

a pagina 39.

33

4 Conversione in dati di ricamo

Ora i dati dell’immagine creata possono essere convertiti in dati di ricamo.

1 Premere .

Appare il seguente messaggio.

2 Se i dati di immagine sono convertiti correttamente in dati di rica-mo, appare la schermata di controllo dati di ricamo mostrata a sini-stra. Il motivo si sposta al centro dell’area di visualizzazione motivodi ricamo e i dati di ricamo sono visualizzati.

Se appare il messaggio mostratoa sinistra, il disegno contiene trop-pe righe o il disegno è troppo com-plicato per essere convertito in datidi ricamo.

Premere per tornare allaschermata di disegno motivo equindi correggere i dati.

In questa schermata è possibile controllare il numero di colori filo eil numero di punti nel motivo creato. Per dettagli sulle varie indica-zioni, fare riferimento a “Schermata di controllo dati di ricamo” apagina 11.

Per cambiare il motivo, premere per riconvertire i dati di

ricamo in dati di immagine e visualizzarli nella schermata di dise-gno motivo.* Tuttavia, le righe del disegno diverse da quelle disegnate a mano libera

per chiudere le aperture non possono essere aggiunte, modificate o cam-

biate di colore. Per cambiare una riga, premere ripetutamente fino a

che il disegno torna allo stato precedente la selezione del primo colorearea.

34

2

1

Visione di un’immagine del motivo ricamato

1 Premere .

2 Appare un’immagine del motivo come sarà ricamato.

1 Premere questi tasti per visualizzare il motivo nelle varie dimensionidei telai di ricamo. I telai di ricamo che appaiono in bianco su tasti griginon possono essere selezionati.

2 Premere questo tasto per visualizzare il motivo ingrandito.

3 Premere per tornare alla schermata precedente.

35

5 Salvataggio dei dati di ricamo

I dati di ricamo possono essere salvati nella memoria della macchina da cucire o su disco floppy.

Cautela• I dati di ricamo salvati nella memoria della macchina da cucire pos-

sono essere richiamati e cuciti. Assicurarsi di salvare i dati di rica-mo creati.

• I dati di ricamo salvati non possono essere richiamati con MyCustom Design. Per richiamare i dati e modificarli con My CustomDesign, salvare i dati di immagine su un disco floppy prima di con-

vertirli in dati di ricamo o premere dopo la conversione per

tornare alla schermata di disegno motivo e quindi salvare i dati diimmagine su un disco floppy. (Fare riferimento a “Salvataggio deidati di immagine” a pagina 39.)

1 Premere .

2 Selezionare dove si vogliono salvare i dati.

Per salvare i dati nella memoria della macchina, premere

.

Per salvare i dati su un disco floppy, inserire un disco floppy

nell’unità floppy e quindi premere .

* Assicurarsi di usare un disco floppy da 2HD formattato per Windows.* Il disco floppy non deve essere protetto dalla scrittura.* Quando si salvano i dati su disco floppy, salvare i dati nel formato per

dati di ricamo. Il nome di file deve avere l’estensione “phc”.* Dopo aver salvato i dati, consigliamo di proteggere dalla scrittura il

disco floppy per evitare che i dati siano cancellati per errore.

Cautela• Non inserire alcun oggetto diverso da un disco floppy nell’unità

floppy, altrimenti l’unità floppy sarà danneggiata.

• Non inserire un disco floppy contenente dati di motivo diversida quelli salvati usando la nostra applicazione. (Possono esse-re usati solo dati .pmd e .phc.)

36

3 Appare la schermata mostrata a sinistra. Se i dati di ricamosono stati salvati correttamente, appare automaticamente laschermata precedente.

* Il salvataggio dei dati di ricamo richiede circa 10 secondi.

CautelaNon spegnere la macchina mentre è visualizzato il messaggio[Saving], altrimenti i dati di ricamo in fase di salvataggio possonoandare perduti. Inoltre, quando si salvano i dati su disco floppy,non tentare di estrarre il disco o il disco potrebbe rimanere dan-neggiato.

� Se non è possibile salvare i dati di ricamo

Se appare la schermata mostrata a sinistra, i dati di ricamo nonpossono essere salvati perché la memoria della macchina o il di-sco floppy sono pieni o perché i dati di ricamo da salvare sonotroppo grandi per lo spazio disponibile rimanente. Per poter salva-re i dati di ricamo, è necessario cancellare i dati di ricamo salvatiprecedentemente.

* Per rinunciare a salvare, premere .

Cancellazione di dati salvati

1 Premere .

Se i dati vanno cancellati da un disco floppy, appare il seguen-te messaggio. Premere .

2 Appare il seguente messaggio.

CautelaNon spegnere la macchina mentre èvisualizzato questo messaggio, altri-menti i dati salvati possono andare per-duti. Inoltre, non tentare di estrarre ildisco floppy o il disco potrebbe rima-nere danneggiato.

* Per cambiare disco floppy, premere.

37

3 Appare una lista di dati di ricamo salvati.

* Quando si salva su un disco floppy che contiene solo dati diversi dadati di ricamo, come dati di immagine, non appare nulla. Premere

e poi cambiare il disco floppy.

* Per rinunciare a richiamare, premere .

4 Selezionare il motivo da cancellare.

1 Se viene selezionato un motivo per la cancellazione, sono indicate ledimensioni dei dati del motivo selezionato.

2 Indica il supporto dove sono salvati i dati e la quantità di spazio dispo-nibile.

: Macchina da cucire

: Disco floppy

3 Ciascuna pagina della lista mostra 15 motivi di ricamo. Per vedere la

pagina successiva, premere . Per vedere la pagina precedente,

premere .

4 Indica il numero di pagina della lista visualizzata e il numero totale dipagine.

* Se esiste una sola pagina, 3 e 4 non appaiono.

5 Premere .

1

2

3

4

38

6 Per cancellare i dati premere .

* Per rinunciare a cancellare, premere .

7 I dati di ricamo sono cancellati e, se è stato liberato spaziosufficiente, i nuovi dati di ricamo sono salvati automaticamen-te. Se lo spazio libero non è sufficiente, è necessario salvareun altro motivo di ricamo salvato.

* Quando si salva su un disco floppy che contiene dati diversi da dati diricamo, come dati di immagine, può non essere possibile salvare inuovi dati di ricamo, anche dopo che sono stati cancellati dati di rica-

mo. In questo caso premere e cambiare il disco floppy.

Se i dati di ricamo sono stati salvati correttamente, appare au-tomaticamente la schermata precedente.

* Il salvataggio dei dati di ricamo richiede circa 10 secondi.

CautelaNon spegnere la macchina mentre è visualizzato il messaggio[Saving], altrimenti i dati di ricamo in fase di salvataggio possonoandare perduti.

39

Capitolo 3 Altre funzioniSALVATAGGIO DI DATI DI IMMAGINE

I dati salvati che sono stati convertiti in dati di ricamo non possono essere richiamati con MyCustom Design. Per richiamare i dati e modificarli con My Custom Design, salvare i dati diimmagine su un disco floppy prima di convertirli in dati di ricamo o premere dopo laconversione per tornare alla schermata di disegno motivo e quindi salvare i dati.

1 Inserire un disco floppy nell’unità floppy.

* Assicurarsi di usare un disco floppy da 2HD formattato per Windows.* Il disco floppy non deve essere protetto dalla scrittura.* Quando si salvano i dati su disco floppy, salvare i dati nel formato file

di My Custom Design. Il nome di file deve avere l’estensione “pmd”.* Dopo aver salvato i dati di immagine, consigliamo di proteggere dalla

scrittura il disco floppy per evitare che i dati siano cancellati per errore.

Cautela• Non inserire alcun oggetto diverso da un disco floppy nell’unità

floppy, altrimenti l’unità floppy sarà danneggiata.

• Non inserire un disco floppy contenente dati di motivo diversida quelli salvati usando la nostra applicazione. (Possono esse-re usati solo dati .pmd e .phc.)

2 Premere .

* Il tasto non è disponibile quando il motivo è visualizzato nel-

l’area ingrandita. Premere il tasto per chiudere l’area ingrandita.

3 Appare la schermata mostrata a sinistra. Se i dati di immaginesono stati salvati correttamente, appare automaticamente laschermata precedente.

* Il salvataggio dei dati di immagine richiede circa 10 secondi.

CautelaNon spegnere la macchina mentre è visualizzato il messaggio[Saving], altrimenti i dati salvati possono andare perduti. Inoltre,non tentare di estrarre il disco floppy o il disco potrebbe rimaneredanneggiato.

Salvataggio di dati di immagine

40

� Se non è possibile salvare i dati di immagine

Se appare la schermata mostrata a sinistra, i dati di immagine nonpossono essere salvati perché il disco floppy è pieno o perché idati di immagine da salvare sono troppo grandi per lo spazio di-sponibile rimanente. Per poter salvare i dati di immagine sul discofloppy, è necessario cancellare i dati di immagine salvati prece-dentemente.

* Per cambiare disco floppy o rinunciare a salvare, premere .

I dati di immagine sono cancellati nello stesso modo dei dati diricamo. Per dettagli, vedere pagina 36.

* I dati non possono essere salvati su disco floppy nei seguenti casi. Pre-

mere , e cambiare disco floppy.

• Quando si salva su un disco floppy che contiene solo dati diversi dadati di immagine, come dati di ricamo, e non appare una lista di dati di

immagine anche se si preme .

• Quando si salva su un disco floppy che contiene solo dati diversi dadati di immagine, come dati di ricamo, e i nuovi dati di immagine nonsono salvati anche quando si cancellano altri dati di immagine.

Richiamo di dati di immagine

1 Premere nella schermata di disegno motivo.

* Il tasto non è disponibile quando il motivo è visualizzato nel-

l’area ingrandita. Premere il tasto per chiudere l’area ingrandita.

2 Appare il seguente messaggio.

CautelaNon spegnere la macchina mentre è visualizzato questo messag-gio, altrimenti i dati salvati possono andare perduti. Inoltre, nontentare di estrarre il disco floppy durante il richiamo di dati o il di-sco potrebbe rimanere danneggiato.

41

1 Ciascuna pagina della lista mostra 20 dati di immagine. Per vedere la

pagina successiva, premere . Per vedere la pagina precedente,

premere .

2 Indica il numero di pagina della lista visualizzata e il numero totale dipagine.

* Se esiste una sola pagina, 1 e 2 non appaiono.

* Per rinunciare a richiamare, premere .

1

2

1

3

2

6 Sono visualizzati i dati di imamgine selezionati.

1 Se si preme questo tasto, i dati di immagine selezionati sono cancellati.2 Indica le dimensioni dei dati di immagine selezionati.3 Indica lo spazio disponibile sul disco floppy.

CautelaPrima che i dati di immagine siano richiamati, i dati attualmentevisualizzati sono cancellati. Assicurarsi di salvare i dati necessariprima di richiamare dati di immagine.

7 Premere .

3 Appare una lista dei dati di immagine salvati.

4 Selezionare i dati di immagine da richiamare.

5 Appare il seguente messaggio.

CautelaNon spegnere la macchina mentre èvisualizzato questo messaggio, altri-menti i dati salvati possono andareperduti. Inoltre, non tentare di estrar-re il disco floppy durante il richiamodi dati o il disco potrebbe rimaneredanneggiato.

42

SVUOTAMENTO DELLO SCHERMO

Tutte le operazioni che sono state eseguite possono essere interrotte e appare la schermata iniziale di lancio di My Custom Design.

1 Premere .

2 Appare il seguente messaggio.

3 Per cancellare i dati, premere .

* Per rinunciare a cancellare, premere .

4 Appare la schermata iniziale di lancio dell’applicazione.

CautelaPrima che lo schermo sia svuotato, i dati attualmente visualizzatisono cancellati. Assicurarsi di salvare i dati necessari prima di svuo-tare lo schermo.

43

CHIUSURA DELL’APPLICAZIONE PER USARE LA MACCHINA DA CUCIRE

1 Premere .

2 Appare il seguente messaggio.

3 Per chiudere l’applicazione premere .

* Per rinunciare a chiudere l’applicazione, premere .

4 Appare la schermata iniziale di avvio della macchina da cucire.

Se era inserito un disco floppy contenente l’applicazione, ap-pare la schermata di applicazione o una schermata che per-mette di selezionare la macchina. In questo caso, premere iltasto per la macchina da cucire.

CautelaPrima che l’applicazione sia chiusa, i dati attualmente visualizzatisono cancellati. Assicurarsi di salvare i dati necessari prma di chiu-dere l’applicazione.

Si può chiudere l’applicazione per usare la macchina da cucire senza spegnere e poi riaccendere la macchina.

44

CORREZIONE DEL RESTRINGIMENTO

Quando i dati di ricamo creati vengono cuciti, aree del ricamo possono restringersi. In questocaso, correggere il restringimento.

� RestringimentoLe dimensioni del motivo sono ingrandite e le aree (punti di riempimento) si restringono lungo ladirezione di cucitura. Poiché le aree si restringono mentre le righe (punti satin) sono cucite nelledimensioni precedenti il restringimento, le righe e le aree non sono più allineate.Per evitare che questo accada, regolare la lunghezza delle righe in modo he siano nella direzio-ne di cucitura e più grandi dei dati originali.

1 Visualizzare nella schermata di disegno motivo i dati con aree

ristrette e quindi premere . Appare la schermata mostra-

ta a sinistra.

2 Premere o a lato di .

Per allungare la cucitura, premere . Per accorciare la cuci-

tura, premere .

A ciascuna pressione di la cucitura diventa più lunga di

0,1 mm.

A ciascuna pressione di la cucitura diventa più corta di

0,1 mm.

Si può specificare un’impostazione tra 0,0 mm e 2,0 mm inunità di 0,1 mm.

Note• Normalmente viene usata l’impostazione predefinita.• Continuare a cucire il ricamo di prova durante l’esecuzione delle regolazioni.• Quanto più grandi sono le dimensioni del ricamo tanto più è probabile che si

verifichino restringimenti.• Il restringimento è anche correlato alla direzione di cucitura e alla densità punti

dei punti di riempimento. Provare a modificare anche queste impostazioni.

←← Direzione di cucitura →→Dati modificatiCiascuna freccia rappresenta un valore diregolazione restringimento (unità di 0,1 mm)

← Direzione di cucitura → Dati originali

45

MESSAGGI DI ERRORESe un’operazione viene eseguita in modo erroneo si sente il segnale acustico e appare unmessaggio di errore. Se appare un messaggio di errore, seguire le istruzioni fornite nel mes-saggio stesso per risolvere il problema. (Il messaggio visualizzato può essere eliminato pre-

mendo o eseguendo correttamente l’operazione.)

1Questo messaggioappare se il discofloppy non è formattatoo se il suo formato nonpuò essere identificato.

2Questo messaggioappare se il discofloppy non può essereformattato.

3Questo messaggioappare se il motivo nonpuò essere salvato suldisco floppy.

4Questo messaggioappare se il motivo suldisco floppy non puòessere letto.

5Questo messaggio

appare se si preme

, o

quando non

è inserito un discofloppy.

6Questo messaggioappare se tenta disalvare un motivoquando il disco floppyè protetto dalla scrittu-ra.

7Questo messaggioappare se si tenta dicancellare un motivoquando il disco floppyè protetto dalla scrittu-ra.

8Questo messaggioappare durante ilsalvataggio di unmotivo.

Capitolo 4 Soluzione di problemi

46

13Questo messaggioappare quando ledimensioni dei dati delmotivo da salvareeccedono lo spaziodisponibile sul discofloppy.

12Questo messaggioappare quando unmotivo viene cancella-to.

11Questo messaggioappare quando sono infase di richiamo dati diimmagine o dati diricamo.

10Questo messaggioappare quando datisalvati sarannocancellati.

9Questo messaggioappare se lo spazio dimemorizzazione èpieno e i dati nonpossono esseresalvati.

14Questo messaggioappare quando il discofloppy è in fase diriformattazione.

15Questo messaggioappare mentre i dati diimmagine sonoconvertiti in dati diricamo.

16Questo messaggioappare quando i dati diimmagine sonoconvertiti in dati diricamo ma i dati sonotroppo complessi per laconversione.

17Questo messaggioappare quando ilnumero di operazionidi dati di immagineeccede il limite.

18Questo messaggioappare quandol’applicazione vienechiusa.