MusicNet 2013

24
1 ...se non vieni te le suono! 11 12 13 GENNAIO 2013 MUSICNET LA FIERA DELLA MUSICA DELLA SVIZZERA ITALIANA CENTRO ESPOSIZIONI LUGANO APERTURA FIERA Venerdì 18:00 – 01:00 Sabato 14:00 – 01:00 Domenica 11:00 – 20:00 www.musicnet.ch

description

Il Magazine di MusicNet

Transcript of MusicNet 2013

Page 1: MusicNet 2013

1

...se non vieni

te le suono!

111213

ge

nn

aio

2

013 MusicNet La fiera deLLa Musica deLLa svizzera itaLianacentro esposizioniLugano

apertura fiera

Venerdì 18:00 – 01:00Sabato 14:00 – 01:00Domenica 11:00 – 20:00

www.musicnet.ch

Page 2: MusicNet 2013

Via Bossi 3CH 6900 Lugano

(zona autosilo Balestra)Tel. 091 923 67 97

Caffetteriae Colazioni

Cocktail

PaniniFocaccePiadine

Insalate BruschetteAperitivi

e Compleanni

Page 3: MusicNet 2013

4a edizione

MusicNet 2013

Un polo che attira sotto lo stesso tetto più generazioni e proposte dif-ferenti, tutte legate alla musica e ai diversi modi di viverla: stand espo-sitivi, esibizioni e concerti, spettacoli, workshop, contest e showcase di danza, senza tralasciare l’arte e il relax.Un appuntamento imperdibile che lo scorso anno ha richiamato più di 17.500 visitatori che hanno girato per gli oltre 60 stand presenti ed hanno partecipato ad un centinaio di eventi.

Anche quest’anno, la fiera ospita un’ampia area dedicata agli espo-sitori legati al mondo della musica, alle radio, alle scuole di danza, alle etichette discografiche, ai negozi di strumenti musicali, che potranno così far conoscere e promuovere le proprie attività e i propri prodotti.

Il padiglione centrale sarà invece costantemente animato da concerti e showcase con protagonisti locali e ospiti internazionali. Fitto di novità il programma di questa quarta edizione. Venerdì 11 gennaio, la fiera verrà inaugurata dall’Alternative Rock Festival. Durante la serata saliranno sul palco i Cosmetic, una delle più credibili espressioni italiane dello shoegaze virato in rotondità pop, gli Iori’s Eyes, altra band italiana dal sound electro soul e dream pop e a chiudere la band svizzera dei Kovlo, una delle realtà più interessanti dell’attuale panorama della musica post-rock internazionale, e autrice della colonna sonora del lungometraggio “Tutti giù” del regista ticinese Niccolò Castelli. La giornata di sabato si tingerà di verde grazie all’Irish Music Festival. Un tributo in musica e danza alla migliore tradizione celtica con l’energia autentica del gruppo irlandese di fama internazionale Celtic Céilí. Chiuderà la fiera, dome-nica 13 gennaio, un grande ospite per il pubblico più giovane: sul palco Babaman&Golden Bass.

Gli ingredienti chiave: musica, divertimento, danza, concerti non-stop, relax… Torna MusicNet, la Fiera della Musica della Svizzera italiana che celebra la musica a 360 gradi! Un evento unico nel suo genere, dove le varie arti si fondono e le diverse generazioni si incon-trano. Il ritrovo per gruppi, band, cantanti e per chi suona, cerca e propone musica.

3

Immancabile l’appuntamento con la Winter Session di Palco ai Giovani dove, durante le tre giornate fieristiche, verranno selezionate le band emergenti che accederanno alla finale in Piazza Manzoni a Lugano che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2013.

Gli appassionati di danza anche quest’anno avranno a disposizione un padiglione interamente dedicato a loro. Il progetto Ritmo Costante proporrà workshop, esibizioni, animazioni, spettacoli, concorsi, contest di break dance e tanto altro ancora. A scaldare l’ambiente di vener-dì i Tropical Gem che si esibiranno insieme ai Dominican Power in un’innovativa interpretazione della saga di “Twilight”. Sabato, invece, sarà la volta del gruppo hip hop tutto al femminile delle Lady Killer, otto ballerine di talento che dal 2008 sono state volute da Nike per il Team Nike Italia. Domenica invece, in esclusiva, DanzaDance proporrà il concorso coreografico Danza TV Live aperto a tutti gli stili, una prima assoluta in Svizzera.

Per i più piccoli non mancheranno i laboratori creativi per introdurli con fantasia nel magico mondo della musica, mentre i più grandi potranno rilassarsi nei numerosi punti ristoro proposti quest’anno. Altrettanto interessante l’area dedicata all’usato, dove i visitatori potranno vendere il proprio strumento, impianto audio, CD, dischi in vinile, accessori e tanto altro ancora. Buon divertimento!

MusicNet è organizzata da Lugano NetWork, progetto di nuova e giovane imprenditorialità coordinato dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, attivo da 20 anni nell’organizzazione di numerosi eventi, iniziative e servizi per i giovani e per tutta la popolazione della città. I nostri e i vostri eventi su agendalugano.ch

Il team di

MusicNet

Page 4: MusicNet 2013

STUDIO FOCENuova sala che propone principalmenteserate di musica, danza e cinema.

www.foce.ch

www.facebook.com/fo

ce.lugano

MercatinodeLL’usato

4

Anche quest’anno, a grande richiesta, MusicNet ripropone il mercatino dell’usato. Come gli anni scorsi, il nostro personale provvederà a esporree vendere i vostri strumenti, accessori, materiale audio, vinili, CD...o altri oggetti di seconda mano all’interno della fiera della musica!

non siate tiMidi e

chiaMate per portarci

i vostri oggetti

da vendere!!!

Info:T. +41 (0)58 866 74 48

email: [email protected]

Chi è in possesso del biglietto

MusicNet ha diritto a visitare

gratuitamente l’esposizione

tü ta too. L’orecchio in viaggio

e l’esposizione del Museo

delle Culture a Villa Ciani: sahara.

peter W. häberlin. fotografie

1949-1952.

Omaggio valido solo l’11-12-13 gennaio 2013

www.fonoteca.ch/tu

-ta-too

Page 5: MusicNet 2013

prograMMa

5

venerdÌ 11 gennaio18:00 Inaugurazione con taglio del nastro e saluto delle autorità. Main Stage A seguire aperitivo con accompagnamento musicale ad opera della formazione di ottoni del Conservatorio della Svizzera italiana 18:40 Il Conservatorio della Svizzera italiana presenta Main Stage Lugano Horn Ensemble diretta dal Mo. Heather Johnson 19:10 SMaRT Academy presenta Jazz Quartet Main Stage20:10 SMUM - Studenti SMUM Jazz workshop Palco Park&Read20:30 Labyrinthos presenta “Pianoforte vendesi” per la regia di Antonio Ballerio Teatro Foce21:00 Alternative Rock Festival - Kovlo Main Stage22:20 Alternative Rock Festival - Cosmetic Main Stage23:00 Danza - Tropical Gem e Dominican Power presentano “Twilight” Palco Ritmo Costante00:00 Alternative Rock Festival - Iori’s Eyes Main Stage

saBato 12 gennaio14:00 After Cage, John! Prima esecuzione di Variazioni J di Gabriele Marangoni Palco Park&Read14:30 Spettacolo per bambini - Storia della Musica di Franco Baroni Studio Foce15:00 Feeling Sound Palco Park&Read16:00 AMTIBU presenta Luis Carlo, Joe Da Silva, Eladio e Simone Palco Park&Read17:00 Robert Denhof Palco Park&Read18:00 Radio Fiume Ticino presenta Esteban Diaz Palco Park&Read18:30 contemporary - accordionsolo di Gabriele Marangoni Studio Foce18:30 Fondazione La Verdi di Milano presenta Ensemble de laVerdi Main Stage19:00 Performance I MAT-TI - allievi scuola di musica MAT Palco Park&Read20:00 Level 49 presenta Mikeless Palco Park&Read20:30 Labyrinthos presenta “Pianoforte vendesi” per la regia di Antonio Ballerio Teatro Foce20:30 Danza - Showcase con Lady Killer Palco Ritmo Costante21:00 Babylou & The Balkan Lovers Main Stage21:45 Irish Music Festival - DJ SET Main Stage22:00 Irish Music Festival - Celtic Céilí Main Stage00:00 Irish Music Festival - DJ SET Main Stage

doMenica 13 gennaio11:30 Laboratorio per bambini - La parola nel corpo di Mirko D’Urso Palco Ritmo Costante11:30 Laboratorio per bambini - Il suono dello spazio di i2 a-kids Piazzetta Danza12:00 Allievi di chitarra del Conservatorio della Svizzera italiana Main Stage13:00 Radio Fiume Ticino presenta Elisa e Febo Palco Park&Read14:00 Radio Fiume Ticino presenta Bequadro Palco Park&Read14:30 Laboratorio per bambini - Provare il Pianoforte di Antonia Sfrangeu Studio Foce15:00 Danza - Concorso coreografico Danza TV live Palco Ritmo Costante15:00 SMUM - Studenti SMUM Guitar Workshop Palco Park&Read15:30 S.O.S Palco Park&Read16:00 Spettacolo per bambini - Fiabe Musicali a cura di Giuseppe Federico Senfett Teatro Foce16:00 NoExit Palco Park&Read16:30 Ciemme Palco Park&Read17:00 Karma Krew Palco Park&Read18:30 BABAMAN&GOLDEN BASS Main Stage20:30 Club Cult presenta “La musica nel cuore - August Rush” di Kirsten Sheridan Studio Foce

Page 6: MusicNet 2013

Venerdì 11 gennaio

aLternative rock festivaL

Un sound strumentale che fluttua tra intimi, rassicuranti e misteriosi paesaggi sonori, ed incandescenti e furiosi crescendi ed esplosioni rumoristiche, nella migliore tradizione di band come Mogwai, Godspeed You Black Emperor!, Shellac e Mono. Il frutto, tutto ticinese, dell’in-contro tra Mario Bisignani (chitarra), Stefano Chiassai (chitarra), Alessio Galupi (batteria) e Giona Mattei (basso), che li ha resi in poco tempo una delle più apprezzate ed acclamate band svizzere di post-rock e rock sperimen-tale. Il loro terzo album “Hey Mom, where’s Timbuktu?”, uscito nel marzo 2011, ha avuto ottimi riscontri di critica e pubblico in tutto il mondo. Nel 2012 la loro etichetta discografica, la “On The Camper Records”, vince il premio del Percento culturale Migros come migliore label indipendente della Svizzera e nello stesso anno compongono la colonna sonora originale del film ticinese “Tutti Giù” che uscirà come nuovo album ad inizio 2013, in occasione dell’uscita del film nelle sale della Svizzeratedesca e francese.

www.kovlo.bandcamp.com

Arrivati al terzo lavoro, i Cosmetic non sono più una novità. La novità semmai è che “Con-quiste” suoni come il più intenso e sincero fra tutti i dischi che il gruppo ha prodotto fino ad oggi. Qui, più che mai, ad essere onesto è il suono: vicinissimo alla dimensione live della band e dunque portatore di quella speciale carica emotiva che i Cosmetic sanno avere sul palco. Il resto invece conferma la formula che li ha resi una delle più credibili espressioni italiane dello shoegaze virato in rotondità pop. Quella mistura di indie rock ficcante, noise scabro, emo e psichedelia difficilissima da trovare che, abbinata alla scrittura del gruppo, rende episodi come “Lenta conquista”, “La fine del giorno” o “Colonne d‘errore” intense confessioni di un punto di vista sulla vita che è prima di tutto emozionale. Le undici canzoni di questo disco sono undici “grazie“. Agli amici, quelli che li hanno ascoltati e quelli che con i Cosmetic ci hanno suonato insieme. A chi li supporta con instancabile passione. A chi vuo-le partecipare a quella “festa della bellezza” a cui ogni giorno chiunque può prendere parte.www.cosmeticmusic.com

Il progetto Iori’s Eyes nasce nel 2003 dall’in-contro di Clod e Sofia tra i banchi di scuola. I due si piacciono da subito e cominciano a scrivere pezzi propri. Nel 2006 registrano il loro primo demo nel loro garage: 4 pezzi post rock che però fanno già intravedere influenze pop da non sottovalutare. Il gruppo comincia a far parlare di sè nel milanese e nel 2007 Federico Dragogna nota la band e decide di voler lavo-rare con loro. Nel 2008 registrano il loro primo Ep, “And Everything Fits in the Yellow Whale”, piccola perla dalle sonorità pop lo-fi, che riscuote un buon successo sia dalla critica che dal pubblico. Nel 2008 il gruppo viene conside-rato uno dei migliori progetti emergenti italiani, vantando ottime recensioni e interviste su im-portanti testate. Nel 2010 tornano in studio per registrare il loro secondo Ep “Matter of Time” che si differenzia dal precedente in quanto “più aggressivo” sia sul piano sonoro che di stesura dei testi. “Double soul” è il primo disco del duo milanese: 12 tracce di un art pop raffinato e rarefatto tra le quali spicca un featuring con i “compagni di scuderia” Aucan.www.ioriseyes.com

Kovlo Cosmetic Iori’s Eyes

eLectro souL - dreaM pop (it)

Sonorità decise e graffianti alla prima serata di MusicNet, che per introdurvi al meglio al weekend, ha deciso di farvi scatenare con l’Alternative Rock Festival. Una programmazione che valorizza l’intramontabile fascino delle melodie rock e allo stesso tempo le sperimentazioni più intriganti. Tre gruppi d’eccezione per animare la serata e “ambientarsi” al meglio nel giusto spirito della fiera.

instruMentaL – post-rock (ch)

sonic – gaze – pop – punk (ita)

6

a partire daLLe

21:00 – Main stage

Page 7: MusicNet 2013

Sabato 12 gennaio

irish Music festivaL

Celtic Céilí – The Irish Show è un’autentica esperienza di musica e danza irlandese. Il nome “Céilí”- da “cheile” che significa insieme, o raduno - viene usato in Irlanda per descrivere un evento sociale dovele persone s’incontrano e trascorrono la notte a ballare nei pub ascol-tando la musica irlandese. Il gruppo, direttamente da Dublino, sbarca al Centro Esposizioni per proporre uno show davvero unico nel suo genere che coinvolgerà il pubblico grazie all’energia tipica della musica irlandese e trascinerà i presenti nei tradizionali balli di questo popolo. Musica e danza sono sta-te trasportate direttamente dai pub sul palcoscenico, per far conoscere al pubblico nel mondo la cultura irlandese, unica nel suo genere.Tutte le canzoni e le musiche proposte dai Celtic Céilí sono vecchi pezzi tradizionali che i musicisti hanno imparato dai loro insegnanti di musica, dai genitori e dai nonni. Il passaggio della tradizione irlandese, da generazione a generazione, è stato vitale per tenere in vita questa grande cultura.

Musical Director: Seán McCarthyChoreographer: Jacintha Sharpe

www.theirishshow.com

irish dance,Music & song (ir)

La musica tradizionale irlandese nasce nei pub, grazie all’incontro improvvisato di musicisti locali che iniziano a suonare insieme, condividendo le loro melodie, le loro canzoni e le loro storie. Questa tradizione continua da decenni e quest’anno sbarca al Centro Esposizioni di Lugano. Preparatevi a scatenarvi e a scoprire i suoni, i colori e le diverse atmosfere tipiche della migliore tradizione irlandese.

7

21:45 – dJ set

22:00 – ceLtic céiLí

00:00 – dJ set

Main stage

irish MusicLa musica irlandese è suonata con diversi strumenti che sono stati adattati per questo tipo di musica, come il violino, la fisarmonica, la chitarra e il pianoforte. Ci sono comunque molti strumenti che vengono proprio dall’Irlanda. Il più famoso tra questi è il tamburo a cornice Bo-dhrán, originariamente usato come tamburo da guerra, adesso suonato con le mani o con dei bastoncini di legno; il Bodhràn, fatto con la pelle di capra, è un simbolo della società irlandese. Ma il suono più conosciu-to della musica irlandese è quello dell’Uilleann Pipes, tipica cornamusa irlandese.

irish dance La danza irlandese é esistita in un modo o nell’altro per molti secoli. I Celtici sono arrivati in Irlanda più di 2’000 anni fa e hanno portato moltissime danze tradizionali con loro. Nel XVI secolo si ballava spesso nei castelli d’Irlanda e nel XVIII secolo alcuni maestri andavano da un villaggio all’altro insegnando i balli tradizionali ai popoli.Oggigiorno la danza irlandese è un fenomeno mondiale. Ci sono più di 100’000 ballerini in tutto il mondo, molti dei quali diretti discendenti di emigranti irlandesi. Nel 1994 la danza irlandese è cambiata per sempre: per la prima volta il corpo di ballo Riverdance si è esibito all’Eurovision Song Contest a Dublino, facendo conoscere così la danza irlandese al pubblico mondiale.

Page 8: MusicNet 2013

8

Eventi collaterali (attraversando la strada)

La Musica aL foceUn giro fra gli stand della fiera, l’ascolto di un concerto, un tuffo nella danza, una sosta all’area risorazione, e poi... tutti al Foce! Durante i tre giorni della fiera MusicNet, il Foce propone diversi eventi che spaziano dal teatro, al cinema, alle esibizioni live, agli spettacoli e laboratori per bambini. Tante proposte legate tutte da un unico filo conduttore: la musica!

Labyrinthos presenta

Pianoforte vendesidi Andrea Vitali ven 11 gennaiosaB 12 gennaio20:30, teatro foce

Per la regia di Antonio Ballerio Con Antonio Ballerio, Zeno Gabaglio (musicae suono), Roberto Mucchiut (immagini video)e Michela Merazzi (assistente alla regia)

Adattamento drammaturgico dell’omonimo racconto scritto da Andrea Vitali apposita-mente per Antonio Ballerio. Il regista e attore si avvale sulla scena della collaborazione di uno dei più apprezzati musicisti svizzeri della giovane generazione, Zeno Gabaglio, compo-sitore delle musiche originali della rappresen-tazione, e del videoartista Roberto Mucchiut, che proietterà immagini in continua interazio-ne con il musicista e con l’attore. “Pianoforte vendesi” è la storia di un ladruncolo da quattro soldi approdato nella cittadina di Bellano la notte della festa dell’Epifania. Contrade e piazze affollate: un’occasione facile per la sua abilità di borseggiatore. Ma le cose andranno diversamente. Nel buio e nella tormenta di neve s’imbatterà in una dimensione sospesa e magica dietro ad una inizialmente insignifican-te insegna: “Pianoforte vendesi”… “La musica dal vivo in “Pianoforte vendesi” rifletterà una condizione molteplice, - così scrive Gabaglio - dove a momenti di pura sonorizzazione si intercaleranno altri in spirito quasi concertistico e altri invece meramente rumoristici, secondo quelle che sono le sugge-

stioni espressive, situazionistiche e logistiche offerte dalla narrazione. La strumentazione riflette quindi le diverse necessità andando dal violoncello acustico live all’elettronica preregistrata, dai field recording montati ad hoc all’inevitabile suono di pianoforte che si condensa attorno ai momenti in cui viene direttamente citato dal testo”.

contemporary - accordionsolodi Gabriele MarangonisaB 12 gennaio14:00, paLco park&read18:30, studio foce

Produzione - p u s h k u n s tMusiche di: Edgar Barroso, SalvatoreSciarrino, Mauricio Kagel, Sergio Scappini,Gabriele Marangoni, Krisztof Olczak,Karlheinz Stockhausen

Un progetto che indaga, sviscera e si perde nell’estetica e nel linguaggio della musica contemporanea. Dalla seconda metà del ‘900 ad oggi sono state percorse molteplici strade, il discorso musicale si è sviluppato, si è aperto a nuove interpretazioni, ha creato nuovi paesaggi sonori. Un sospendersi inedito nella freschezza dell’arte sonora, un giocare con la possibilità dell’invenzione, la ricerca del profumo della vitalità, un cuore che pulsa.Una visione uditiva realizzata mediante l’uso del più contemporaneo degli strumenti acusti-ci, l’accordion o fisarmonica o akkordeon (che dir si voglia). Un mondo di sperimentazione colta, di nuova musica è ancora da diffondere,

è ancora da far amare. contemporaryaccor-dionsolo sarà anteceduto dall’evento AFTER CAGE, JOHN, appuntamento nel quale verrà eseguita in prima assoluta la composizione Variazione J di Gabriele Marangoni.Dopo un intero anno dedicato a John Cage (il 2012 è stato l’anno della ricorrenza dei cent’anni dalla nascita e i vent’anni dalla mor-te), ecco finalmente John. La composizione è un funambolico gioco che si nutre dei materiali delle opere più rappresentative di Cage, ma-teriali che vengono rielaborati, sovrapposti e condensati in un delirante patchwork sonoro, una composizione per piccolo accordion, iPad e alcuni oggetti di svariata natura.

Club Cult 2012-2013 La Musica neL cuore - august rushdoM 13 gennaio 20:30, studio foce di Kirsten Sheridancon Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys-Meyers, Terrence Howard, Robin WilliamsUSA 2007, 112’, commedia

Un ragazzino che vive in un orfanotrofio sta per essere consegnato ad una famiglia affida-taria, ma scappa, certo che i suoi genitori sia-no vivi. Il suo straordionario talento musicale lo porterà ad esibirsi per le strade di New York.

Spettacoli per i bambini:storia deLLa Musicadi Franco BaronisaB 12 gennaio 14:30, studio foce

pierino e iL Lupo e a seguire iL BarBiere recaLcitrantedi Giuseppe Federico SenfettdoM 13 gennaio 2013 16:00, teatro foce

per saperne di più vedi pag. 17

entrata: 8.- chf, acquistabile

presso la cassa del teatro foce

e dello studio foce o mostrando

il biglietto d’ingresso della fiera

MusicNet.

prenotazioni e prevendite:

[email protected]

Page 9: MusicNet 2013

Domenica 13 gennaio

BaBaMan&goLden Bass

Massimo Corrado, in arte Babaman, ad oggi è uno dei principali artisti Rastafariani di musica raggamuffin/reggae/hip hop in Italia con-sacrato da “Raggasonico”, album uscito il 12 ottobre 2010 per Produzioni Oblio/Universal Music, che insieme al successivo “Riddim Ad-dict 2011” lo ha reso uno degli artisti più seguiti e apprezzati nel genere e non. Dopo una lunga militanza nella scena hip hop underground milanese, nel 2000 esce con la sua prima autoproduzione: tredici tracce raggruppate sotto il titolo “L’occhio”.Nel 2004 pubblica il suo secondo lavoro auto-prodotto “Prima di partire” che contiene la hit underground “Il vizio”. L’album vede parteci-pazioni importanti di nomi già affermati nella scena quali Bassi Maestro e Medda. Dopo la pubblicazione dell’album, Babaman si trasfe-risce a Madrid avvicinandosi ancora di più al mondo del Reggae e al Rastafarianesimo. Tornato in Italia come cantante raggamuffin fedele al Rastafarianesimo, firma un contratto con un’etichetta indipendente e si mette a

lavorare a nuovi progetti con la supervisione artistica di Bassi Maestro. Nel gennaio del 2006 Babaman pubblica “Fuoco sulle masse” che anticipa il vero e proprio album uscito a giugno dello stesso anno: “Come un uragano”, album in puro stile raggamuffin conscious che riscuote grande successo. Nel 2008 esce il disco intitolato “Dinamite”, con collaborazioni eccellenti tra le quali Chulito Camacho (Spagna), Jahlingua (Porto Rico) e Guè Pequeno (Club Dogo). Nell’ottobre 2009 è la volta di un nuovo album underground, insieme all’ormai inseparabile Bassi Maestro, dal titolo ‘La Lettera B’: l’album è formato da 14 tracce dove si fondono Hip Hop e Reggae. Nel 2012 pubblica “La nuova era”, il progetto più ambizioso e maturo della sua carriera che vede tra gli altri la partecipa-zione di due grandi nomi della scena reggae giamaicana come Sizzla (Teach us the way) e Burru Banton (Must affi survive).

L’album racconta attraverso testi graffianti e diretti il cambio tutt’altro che positivo che sta avvenendo e ritrae vividamente uno spac-cato della società. Il desiderio di far riflettere, soprattutto i giovani, in un momento storico così particolare è evidente al primo ascolto. Anticipato dall’emozionante “La realtà”, l’album prevede anche i featuring dell’incantevole voce di Jodian Pantry (Princess) e di Ensi (Notte), fresco vincitore di Mtv Spit. Il disco è stato mixato e masterizzato dal suo storico collaboratore e big della musica urban Bassi Maestro @PressRewindStudios di Milano. Le produzioni delle 14 tracce sono ben bilanciate tra Giamaica (Sam Diggy, Askhelle) e Italia (Double H Groovy, Bassi Maestro) dando un respiro internazionale alle sonorità e sposandosi alla perfezione con la spiritualità e la carica che i pezzi dell’album trasmettono.

www.babaman.org

reggae-dancehaLL (it)

Sul palco di MusicNet, domenica, uno dei nomi principali della scena Reggae/Dancehall italiana: BABAMAN accompagnato dallo storico sound GOLDENBASS. Reduce da una serie interminabile di concerti sold out nello stivale, non mancherà di “far sentire la sua voce” attraverso testi taglienti e diretti che descrivono lo spaccato della società moderna.

9

entrata: 8.- chf, acquistabile

presso la cassa del teatro foce

e dello studio foce o mostrando

il biglietto d’ingresso della fiera

MusicNet.

prenotazioni e prevendite:

[email protected]

18:30 – Mainstage

Page 10: MusicNet 2013

10

Nuovo appuntamento con la Winter Session di Palco ai Giovani, dove

verranno selezionate le 17 band emergenti che accederanno alla fase

finale e potranno esibirsi alla 20a edizione di Palco ai Giovani, in Piazza

Manzoni a maggio. Anche quest’anno l’adesione alle iscrizioni è stata al-

tissima! Sono state infatti molte le band che hanno mandato la loro candi-

datura per partecipare alla sessione invernale della manifestazine. Questo

ha visto necessaria l’introduzione di una pre-selezione da parte di una giuria

ingaggiata dal Dicastero Giovani ed Eventi che ha portato alla scelta finale

delle 35 band che si affronteranno sul palco. Nel corso delle tre giornate, i

concerti verranno filmati e poi esaminati da una giuria composta da esperti del

settore, mentre alcuni giurati seguiranno la manifestazione direttamente in sala

allo scopo di poterne valutare la resa dal vivo.

In primavera verranno comunicati i nomi delle band che potranno esibirsi sul

palco di Piazza Manzoni, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2013,

accanto a grandi ospiti della scena musicale internazionale per festeggiare insie-

me un grande traguardo: i 20 anni di Palco ai Giovani!!! Le esibizioni dei gruppi

prenderanno il via venerdì 11 gennaio e si concluderanno domenica 13 gennaio

in contemporanea con MusicNet.

35 le band selezionate.

Un unico ingresso per due grandi eventi.

Con MusicNet torna l’immancabile

appuntamento con la Winter Session di Palco ai Giovani.

www.palcoaigiovani.ch

Appuntamento con le selezioni al

Centro Esposizioni di Lugano,

entrata principale

sul lato di Via Campo Marzio.

Prezzo del biglietto CHF 8.-

valido per la fiera MusicNet e Palco ai Giovani

info:palco ai giovani

dicastero giovani ed eventit. +41 (0)58 866 74 40

[email protected] www.palcoaigiovani.ch

seguici su facebook

CENTRO ESPOSIZIONI

LUGANO

Page 11: MusicNet 2013

11

RUNNING ROOSTERS

RANSELL LABATA

ETERNAL DELYRIA

FADING WALLS

ACBESS

AT THE BUS STOP

BRAINFREEZE

RAY

AWAKENING RESOLUTION

THE KREEPERS

Instrumental Rock-Fusion

Dembow / Rap

Power Death Metal

Alternative Rock

Rap

Indie / Pop

Pop-Punk

Hip Hop

Metalcore / Deathcore

Psycho’n’Roll

VENERDÌ

11.01 20:00 — 01:00

SABATO

12.01 16:00 — 01:00

GARBAGE JOHNNYTRIGO & STYUNCRACK SPIDER

JESSICA TEKINLIL WAVERTC

ELEONORE QUARTETSISMDEATHSTALKER

ANDEEVIOLENCE UNDERGROUND

KOLUMBIAT. ANDREW

MAKE PLAINDEADLY DIVE

STEP ONEKUPID’S KURSE

WAKE UP! SNORLAX!

Rock ContaminatoHip HopAlternative RockPop-RockHip HopMetalcoreFolk-RockRapMetalHip HopMetalcoreBrit Pop-RockPop / Folk / Blues / SoulCountry / WesternHard RockHip HopDeath MetalIndie / 8-bit / Emo

SMILE UP!

NICO N&P

PEPITO E I PUFFI BUFFI

IVAN HAGEN

EXSÖMNEW SKILLS

VALENTINA

Pop-Punk

Hip HopSexy Rock

Rock Strumentale

Thrash / Heavy Metal

Hip HopPop-Rock

DOMENICA

13.01 14:30 — 18:00

promoter main partner partner partner tecnici media partner

Page 12: MusicNet 2013

Ritmo Costante

spazio danza

Tropical GemsaLsa (ita) spettacoLo tWiLightvenerdÌ 11, ore 23:00

La compagnia di ballo Tropical Gem nasce nel maggio del 2000 dall’idea di Rafael Gonza-lez e Fernando Sosa. A giugno dello stesso anno esordisce al Congresso Mondiale della Salsa di Milano, proponendo da subito uno stile innovativo, caratterizzato da una grande forza, grinta, cura dei dettagli e dei costumi ed arricchito con altri ritmi folcloristici (rumba, cha cha, hip hop, etc). Nel corso degli anni il gruppo miete innumerevoli successi: realizza tournée mondiali, importanti collaborazioni e ingaggi internazionali, appare sulle reti principali italiane del piccolo schermo e chiude per tre anni consecutivi il Congresso Mondiale della Salsa più importante del mondo. Nel 2004, Fernando Sosa e Alyra Lennox ottengono il primo posto alla gara mondiale di salsa “Salsa Open” a Mila-no, diventando Campioni Mondiali.www.playlatino.it

Dominican Power saLsa (ita)spettacoLo tWiLightvenerdÌ 11, ore 23:00

I Dominican Power costituiscono una realtà innovativa nel mondo della danza: salsa, hip hop, reggaeton, capoeira afro e rumba confluiscono in una sinergia unica, rendendoli una delle compagnie di danza più ammirate del panorama internazionale, nonché una delle più richieste nei maggiori congressi dal mondo (Los Angeles, Chicago, Las Vegas, New york, Tokyo e Sidney). La compagnia si compone di Alice, Miguel, Ambra, Josè, Salomè e Chiquito, ed è proprio per volere di quest’ultimo, leader del gruppo, che nasce il progetto. Chiquito, nome d’arte di Yovanny Moreta, vanta una carriera ammirabile: vincitore di due Award come miglior ballerino (2007/08), ha colla-borato con le reti Rai e Mediaset, ha diretto alcuni festival di danza e preso parte come interprete e coreografo al film di produzione inglese Street dance 2.

www.dominicanpower.net

Lady Killerhip hop (ita)shoWcasesaBato 12, ore 20:30

Un nome deciso quello delle Lady killer, gruppo di otto ballerine ed insegnanti di Hip Hop che ha iniziato il suo percorso nel 2005, sotto la Direzione Artistica di Vittoria Paccotti. Una formazione tutta al femminile decisamente vincente, condividendo la passione e l’amore per la danza hip hop, hanno partecipato alle gare più importanti della scena italiana, otte-nendo sempre ottimi risultati sia nei concorsi coreografici di gruppo che nei contest di freestyle individuali e in coppia. Nel 2006, con solo pochi mesi di esperienza all’attivo, sono state selezionate per i Giochi Olimpici Invernali di Torino. Dal 2008 sono state inserite da Nike nel Team Nike Italia, ed in questa veste hanno ballato a Rimini Welness sui palchi più presti-giosi della Fiera (Fiteducation, RTL).

www.myspace.com/_ladykillers

Ritmo Costante è l’area dedicata alla danza: un intero padiglione allestito per dare la possibilitàa giovani ed adulti di avvicinarsi al ballo attraverso workshop, spettacoli, concorsi, contest di break dance e tanto altro ancora. Uno spazio dinamico che si animerà al ritmo di innumerevoli stili di

danza: dalla Salsa alla Bachata, dall’House all’Hip Hop, dal Ragga Jam all’Afro, fino alla Kizomba. Grazie alla collaborazione delle scuole di danza e ad ospiti d’eccezione, il programma sarà fitto di attività... Impossibile non essere invogliati a muoversi a ritmo costante di musica!

12

Lady kiLLer

concorso coreograficoEvento speciale del programma DANZA TVEdizione internazionale: Svizzera

Tantissimi premi in palio per le migliori esibizioni!Per iscrizioni:www.danzadance.com/danzatv_live

DANZA TV è un programma televisivo dedicato a chi ama veramente la Danza. Nato nel 2008, il programma viene mandato in onda dal web e sui canali televisivi locali e satellitari di tutta Italia. Domenica 13 gennaio 2013, DANZA TV sarà presente all’interno dell’area danza di MusicNet, l’expo-evento dedicato alla musica, nel prestigioso Centro Esposizioni di Lugano (Svizzera). Durante la giornata ver-rano registrate due puntate speciali dal vivo in cui saranno premiate le migliori esibizioni e i migliori talenti. La puntata andrà in onda sulla WebTV ufficiale (www.Danza.tv) ed in seguito in replica anche sui canali televisivi Partners.

Evento realizzato in collaborazione con MAKE YOUR MOVE

Page 13: MusicNet 2013

13

prograMMa

danzaven 11.01 / paLco principaLe

stage18:30 – 19:30 Salsa Principianti Svetlana Perna e Martin Wüthrich19:30 – 20:30 Kizomba Principianti Rachel Duque e Martin Wüthrich20:30 – 21:15 Bachata Principianti / Intermedio Debby Alberti e Antonio Curto21:15 – 22:00 Salsa Intermedio / Avanzati Svetlana Perna e Martin Wüthrich eventi22:00 – 01:00 aLMa Latina 23:00 speciaL guests

tropicaL geM e doMinican poWer spettacoLo “tWiLight”

saB 12.01 / paLco principaLe stage14:30 – 15:30 Hip Hop Intermedio / Avanzato Chiara - Lady Killer 15:30 – 16:30 House Intermedio / Avanzato Lilly - Lady Killer 16:30 – 17:30 Ragga Jam Intermedio / Avanzato Vittoria - Lady Killer 17:30 – 18:30 Wacking Intermedio / Avanzato Elisa - Lady Killer 18:30 – 19:30 Afro Unico Debby Alberti

eventi20:30 – 22:00 spettacoLo scuoLe danza BDY Dance School, Dance Studio Gimnasium, DMC Studio, Free Beat DS, MAT, Scuola Paola Masera speciaL guests

shoWcase Lady kiLLer ragga JaM / dancehaLL Mix styLe

22:30 contest aLL styLe 2VS2 - DJ Mardoch

aniMazione BaMBini / paLco piccoLo14:00 – 16:00 Balli, giochi musicali e trucca bimbi

doM 13.01 / paLco principaLe stage13:00 – 14:30 Zumba Party Unico DMC Studio, Free Beat DS, StarDanceStudio

eventi15:00 – 18:00 danza tv Live Concorso Coreografico

aniMazione BaMBini / paLco piccoLo15:00 – 17:00 Balli, giochi musicali e trucca bimbi

ore 22:30

contest aLL styLe

2vs2 consoLLe dJ Mardoch

preMio 500.- chf

iscrizioni in Loco entro Le 21:30

per inforMazioni: [email protected]

Page 14: MusicNet 2013

14

Area Ristoro – Dove i gusti si incontrano

food corner

kairosSe avete fame, ma volete stare leggeri e non perdere la linea, per voi c’è Kairos, che vi stuzzicherà con delle freschissime insalate!Potete scegliere tra:- Insalata di pollo e olive- Insalata mista- Insalata di formaggio e noci- Insalata di finocchi, ceci e arancia

nk-nokkeoPANINOTECA TAKE AWAY“sE nOn Lo PrOvI NoN cI cReDi”un solo morso per cedere!NK-PORKY`S & NK-HUMMUS & NK-HOT CHILLY SPICY

Via Alla Campagna 206900 Luganowww.nokkeocook.com

La piadina netPiadina tipica romagnola, la ricetta tradizionale nefa un prodotto eccellente di alta qualità gastro-nomica.- Piadina Nutella- Piadina Nutella e banana - Piadina Nutella e cocco - Piadina Nutella banana e cocco - Piadina Nutella e mix croccanti - Piadina marmellata - Piadina marmellata di castagne - Piadina miele

ti giro una pizzaQui troverete tanti tipi di pizza, per tutti i gusti. Allora che aspettate… pizza sia!- Marinara- Margherita- Vegetariana- Formaggio e pere- Napoli- Prosciutto e funghi- Crudo e mascarpone- Piccante- 4 stagioni- Valtellina

park&read In primavera nel cuore del parco e della città di Lugano, d’inverno a MusicNet. Sempre salvando i libri per salvare l’uo-mo; ora, che l’oscurità non è ancora così fitta da impedirci di trovarlo.- Caffé e colazioni- Succhi- Gelati artigianali

Bar LauraVi propone a colazione caffé, cappuc-cini, croissant e succhi di frutta.Per l’aperò vinelli di qualità, birre alla spina e birre artigianali.A pranzo e cena una scelta di toast e megatoast caldi o freddi.Nel pomeriggio cioccolate dense o té caldi e punch.Durante tutta la giornata Denis Testa vi delizierà con la sua nuova linea di cocktail analcolici a base di frutta, dry, sweet & sour.

MoJito tropicaL Lounge Musica. Tanta musica. Cocktail di qualità. Personale bello e bravo. Ambiente vivace e piacevole. Sono i ricordi che accompagnano molte persone dopo l’esperienza vissuta quest’estate al Mojito. La memoria obbedisce sempre al cuore.MusicNet 2013: torna la fiera, torna il vostro punto d’incontro preferito.

Page 15: MusicNet 2013

Spesso espressa come critica, come rivendicazio-ne di strade e piazze o più semplicemente con-cepita come un’enorme galleria pubblica dove esporre le proprie opere, la Street Art si presenta nel contesto di MusicNet attraverso le sue molte-plici forme, rendendo lo spettatore ancora una volta protagonista. Il progetto Arte Urbana Lugano (AUL) ha lo scopo di mettere in relazio-ne il pubblico con lo spazio urbano, attraverso la promozione della cre-azione artistica emergente. Grazie a questa iniziativa, non solo i giovani artisti hanno la possibilità di esprimersi attraverso le più svariate forme d’arte tra cui istallazioni, fotografie, murales e molto altro ancora, ma il pubblico trova anche degli spunti per riflettere sull’ambiente in cui vive.

Dopo il grande successo riscosso dalle attività organizzate da Arte Ur-bana Lugano durante le scorse edizioni di MusicNet, anche quest’anno AUL sfrutterà le molteplici possibilità della Street Art attraverso le sue svariate tecniche, continuando così a promuovere quelle forme d’arte interattive che trasformano i luoghi pubblici in enormi spazi espositivi liberi. Dallo spry (edizione 2011) al collage (edizione 2012), quest’anno AUL si propone di sperimentare, nel contesto di MusicNet 2013, la tecnica dello stickeraggio attraverso un’istallazione dove il pubblico diventa protagonista dell’opera. Ispirata al lavoro dell’eclettica scrittrice e artista Yayoi Kusama, l’istallazione permetterà allo spettatore di dare sfogo alla propria creatività, contribuendo a creare una vibrante esplo-sione di colore. All’interno dello stand di AUL verrà dunque ricreato uno spazio monocromatico di ambiente domestico dove lo spettatore potrà

marcare la sua presenza e il suo passaggio ricoprendo tutta la superfi-cie presente con degli adesivi colorati. L’attività permetterà ai parteci-panti di cambiare temporaneamente, e in soli pochi giorni, l’identità di questo spazio trasformandolo da una “tela bianca” ad una superficie dove il colore regna incontrollato. Lo spettatore si trasformerà quindi in autore di uno spazio che cambierà continuamente il suo aspetto.

YAYOI KuSAMAGrazie alle sue innumerevoli collaborazioni con il mondo dell’arte, della moda e della musica, Yayoi Kusama, nata nel 1929, è oggi considerata una delle artiste viventi più influenti. Kusama è infatti una forte fonte d’ispirazione per tutta una generazione di artisti e musicisti contempo-ranei. Ossessionata con il concetto di ripetizione e accumulo, il lavoro di Kusama si evolve da pittura astratta degli inizi della sua carriera alla scultura urbana e agli spazi interattivi dei recenti anni. Il suo lavoro è caratterizzato da colori sgargianti, forme e spazi spesso assurdi che spingono lo spettatore a seguire un percorso all’interno dei suoi mondi magici e fortemente psichedelici.

ThE OBLITERATION ROOMÈ stata concepita per la prima volta nel 2002 per l’Asia Pacific Triennale d’Arte Contemporanea di Queensland (Australia) e riproposta nel 2011 in occasione della retrospettiva dedicata all’opera di Kusama “Look Now, See Forever” dalla Galleria d’Arte Moderna di Brisbane.

www.arteurbana.ch

Villaggio MusicNet

arte urBana Lugano

15

Page 16: MusicNet 2013

Atelier didattici creativi dedicati alle scuole

progetto agorÀDopo il successo riscontrato lo scorso anno, MusicNet aprirà i battenti in anticipo, unicamente alle scuole medie ed elementari del luganese. In un primo momento i ragazzi verranno intro-dotti alla fiera per scoprire i segreti dell’organizzazione di un evento così grande. Successiva-mente i ragazzi avranno modo di sperimentare, attraverso i diversi laboratori proposti, una delle tante sfaccettature della musica.

aLLa scoperta deLLa propria voce Attraverso divertenti giochi musicali di gruppo, i partecipanti interagiranno tra loro con il canto. Con l’aiuto dell’insegnante impareranno brevi canzoncine e con forbici e pastelli da-ranno vita ai temi musicali imparati. Suonando il tamburo scopriranno il ritmo e giocando coi versi e i rumori individueranno la varietà delle fonti sonore.di Mariangela Martino

scoprire iL pianoforte neLLa Bottega di ars et LaBorLaboratorio suddiviso in tre parti. La prima è dedicata alla conoscenza del pianoforte attra-verso i capolavori musicali; la seconda parte darà spazio alle domande poste dai ragazzi per scoprire meglio lo strumento musicale. Infine, verrà suonata una melodia ad orecchio.di Antonia Sfrangeu e i suoi giovani allievi

iMparare La ritMica giocandoGioco dell’oca musicale. L’insegnante mostra ai ragazzi una sequenza ritmica con uno strumento a percussione. La prima squadra che riuscirà a riprodurla perfettamente potrà passare alla casella successiva.di Sergio La Cava

divertiaMoci con La Musica Laboratorio suddiviso in tre parti. La prima parte sarà incentrata sulla Body percussions, esercizi ritmici attraverso il corpo; nella secon-da parte, invece, si canterà, si suonerà e si danzerà per imparare un canto accom-pagnato dallo strumentario orff (metodo O.R.F.F.) e, al contempo, si creerà una coreo-grafia. Infine, ascolto attivo con la partitura.di Mariafrancesca Passante e Valentina Koeva

iL corpo neLLo spazioritMo e MoviMentoApproccio alla danza contemporanea e ai suoi principi. I ragazzi esploreranno le infinite pos-sibilità del corpo nel creare ritmo ed energia nello spazio.di Manuela Bernasconi e Francesca Sproccati

arte urBana LuganoProgetto ispirato all’artista giapponese Yayoi Kusama. Sulle pareti della stanza, che verrà riprodotta all’interno dello stand, sarà possibile attaccare degli adesivi. Lo scopo è quello di stimolare la creatività di tutti i partecipanti, grandi e piccini.Dicastero Giovani ed Eventi

MusicaL dayAvvicinare i ragazzi al canto, al ballo e alla recitazione, sottolineando il lavoro d’interpre-tazione. Alla fine dell’atelier i ragazzi potranno proporre un musical o una canzone conosciuta.di Debby Alberti

teatro - La paroLa neL corpoDurante questo laboratorio i partecipanti capi-ranno l’importanza di saper ascoltare se stessi, prima di tutto, ma anche di saper ascoltare un gruppo. Verrà svolto un lavoro pratico, fisico. La seconda parte del lavoro, invece, verrà dedicata a brevi e semplici improvvisazioni, dove tutto quello che si richiede è di mettersi in gioco.di Mirko D’Urso

dentro un raggioUn dinamico percorso didattico che porterà gli allievi ad un primo approccio scientifico ed artistico sui temi della luce e dell’ottica. L’esplorazione di questo mondo prevede una efficace ed intuitiva spiegazione della natura della luce e la sperimentazione pratica delle sue leggi più note con esempi di laboratorio. Con l’ausilio di dimostrazioni pratiche gli stu-denti impareranno che è possibile far viaggiare a distanza la loro voce e la musica utilizzando come vettore la luce.di Alessandro Pasquali

io cresco con La MusicaEsperienze ritmiche, sonore e di movimento con l’uso di strumentini dallo strumentario O.R.F.F.di Elena Paganessi

fiati e percussioniLaboratorio musicale dove i ragazzi possono avvicinarsi “con mano” all’uso di strumenti della famiglia dei fiati e delle percussioni.di Elena Paganessi

iL suono deLLo spazio e iL siLenzioPercorreremo la fiera per scoprire i suoni dello spazio. Con gli occhi bendati ascolteremo attentamente cercando di individuare i suoni familiari e riconosciuti e successivamente realizzeremo una breve passeggiata con delle cuffie antirumore sperimentando la sensazio-ne dell’assenza di suono nello spazio. Durante la “passeggiata”, ogni ragazzo avrà la possibi-lità di registrare i suoni che in quel momento avrebbe desiderato poter ascoltare, catturan-do cosi un’istantanea sonora.Dopo queste esperienze costruiremo tutti insieme un piccolo spazio di silenzio.di i2a-kids: Victoria Diaz Saravia e Morena Ricci

iL suono deLLo spazioCon gli occhi bendati i ragazzi percorreranno la fiera alla ricerca di suoni che caratterizzano gli spazi. Successivamente si sperimenterà la sensazione di percorrere la fiera con i tappi nelle orecchie. Con uno stetoscopio si ascol-teranno i suoni nascosti dei materiali. Infine verranno costruite delle scatole acustiche per provare, attraverso la voce dei bambini, il fenomeno della riflessione e dell’assorbimento sonoro.di i2a-kids: Victoria Diaz Saravia e Morena Ricci

eLectronic Music toysElectronic Music Toys è un workshop di creatività musicale ideato per diffondere una corretta educazione e un consapevole utilizzo della tecnologia come strumento d’espressione artistica. I bambini impareran-no a creare proprie composizioni musicali, usando software appositamente sviluppati per questa disciplina combinati con strumenti a percussione che potranno suonare come vere performance con delle interfacce innovative come I-Phone, I-Pad, Matite sonore,ecc.di Luca Congedo

venerdÌ 11 gennaio 2013

priMa deLL’apertura

ufficiaLe deLLa fiera

in Breve i LaBoratori reaLizzati per Le scuoLevenerdÌ 11 gennaio 2013:

16

Page 17: MusicNet 2013

Atelier didattici creativi dedicati alle scuole

progetto agorÀ

17

storia deLLa Musica SABATO 12 GENNAIOORE 14:30 STUDIO FOCE

Lo spettacolo è stato concepito come un viaggio di Orfelia che attraversa i vari periodi storici con l’aiuto di pozioni magiche. Nel suo vagabondare incontra musicisti che pre-sentano brani tipici del loro periodo. Ha così l’opportunità di cantare accompagnata da un liuto, di ascoltare musica per flauti, percussioni e liuto, seguire brani del barocco, cantare ac-compagnata dal pianoforte, immedesimarsi in una diva del rock con una vera band, insomma presentare al pubblico tutta una serie di esem-pi musicali tratti dai vari periodi presentati.di Franco Baroni e Stefano Marcionelli e Mauro Bonomi e Andy Appignani e Amanda Rougier-Appiganidagli 8 anni

teatro - La paroLa neL corpoDOMENICA 13 GENNAIOORE 11:30 PALCO RITMO COSTANTE

Durante questo laboratorio i partecipanti capiranno l’importanza di saper ascoltare se stessi, prima di tutto, ma anche di saper ascol-tare un gruppo. Verrà svolto un lavoro pratico. Fisico. Niente teoria a tavolino. La seconda parte del lavoro, invece, verrà dedicato a brevi e semplici improvvisazioni, dove tutto quello che si richiede è di mettersi in gioco. di Mirko D’Ursodai 13 anni

iL suono deLLo spazioDOMENICA 13 GENNAIOORE 11:30 PIAZZETTA DANZA

Con gli occhi bendati i ragazzi percorreranno la fiera alla ricerca di suoni che caratterizzano gli spazi. Successivamente si sperimenterà la sensazione di percorrere la fiera con i tappi nelle orecchie. Con uno stetoscopio si ascol-teranno i suoni nascosti dei materiali. Infine verranno costruite delle scatole acustiche per provare, attraverso la voce dei bambini, il

fenomeno della riflessione e dell’assorbimento sonoro.di i2a-kids: Victoria Diaz Saravia e Morena Riccidai 6 anni

provare iL pianoforteDOMENICA 13 GENNAIOORE 14:30 STUDIO FOCE

Scoprire il pianoforte nella Bottega di Ars et Labor. I passanti potranno accomodarsi e im-parare in breve tempo a suonare una melodia. Sarà proposta anche una breve lezione di piano per principianti ed esperti ed infine brevi interludi musicali a cura di giovani pianisti.di Antonia Sfrangeuper tutte le età

ascoLta La LuceTUTTI I GIORNIDURANTE GLI ORARI DELLA FIERA, ALLO STAND N°50

I visitatori di questa edizione di MusicNet avranno la sorpresa e il piacere di scoprire la luce come non l’avevano mai vista, o meglio, come non l’avevano mai sentita! Attraverso un percorso guidato da sorgenti luminose, sarà possibile conoscere il mondo dei suoni contenuti nella luce.di Alessandro Pasqualiper tutte le età

fiaBe in concerto...DOMENICA 13 GENNAIOORE 16:00 TEATRO FOCE

iL BarBiere recaLcitrante (fiaBa ticinese)Testo di Louis DelcrosMusica di Giuseppe Federico Senfettpierino e iL Lupo Testo e musica di Sergej Prokofiev

Regia: Gianni Lamanna

Lo spettacolo di teatro-musica è stato realizza-to accostando due fiabe musicali.La prima è il capolavoro di S. Prokovief “Pierino e il lupo” che il compositore scrisse e musicò nel 1936, la seconda, è la fiaba Ticinese “Il Barbiere Recalcitrante”, divertentissima storia ambientata a Biasca. Tre attori e sei musicisti daranno vita a uno spettacolo ricco di sorprese, fatto di colori e suggestioni, tutto ben diretto da Gianni Lamanna. Lo spettacolo vuole avvici-nare i piccoli al mondo del teatro e della musica attraverso il racconto. L’importante funzione pedagogica dell’Arte viene qui rivelata attraver-so la recitazione e la musica suonata dal vivo. Quale miglior modo se non esprimere l’Arte attraverso il teatro e la fiaba? A questo aspetto, di per sé già importante, si accosta, non ultimo, quello della riscoperta delle proprie tradizioni popolari, che nel “Barbiere Recalcitrante” si rendono manifeste attraverso il testo della fiaba e la musica popolare.dai 6 anni

non Lasciate i BaMBini e i ragazzi a casa! tante Le proposte dedicate a Loro,durante tutto iL Week end, per divertirsi con La Musica!

entrata: 8.- chf, acquistabile pres-

so la cassa del teatro foce e dello

studio foce o mostrando il biglietto

d’ingresso della fiera

MusicNet.

prenotazioni e prevendite:

[email protected]

Agorà, progetto del Dicastero Giovani ed Eventi, si avvicina agli interessi, spesso eterogenei, dei più giovani dando vita ad incontri, concorsi, indagini, assemblee, iniziative ad hoc per loro. Questo progetto sarà presente durante tutto l’arco della fiera attraverso alcuni laboratori e spettacoli per i più giovani.

Page 18: MusicNet 2013

smum LuganoVia Foce 1 CH-6900 Lugano +41 91 970 10 35 +41 79 686 54 80

smum LosoneVia Locarno 43 CH-6616 Losone +41 91 792 23 34

[email protected]

Membro DKSJ (Conferenza direttori scuole svizzere Jazz)

Calendario fotografico

365 giorni di compagnia

www.justunique.ch

...e personalizzi on line

artisti sconosciuti o novità musicali ?

radiostartv

www.radiostartv.com...e mica è una radio!

web music channel

Page 19: MusicNet 2013

agendaLuganodicastero giovani ed eventiAgendaLugano.ch è un servizio che raccoglie e presenta gli eventi di Lugano e non solo. Dal 1° marzo, il sito muterà nella forma e nel contenuto. La redazione sarà presente a Music-Net per interviste e approfondimenti con gli artistie il pubblico.Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 [email protected] nr. 55

aMtiBu - aMici ticino per iL Burundi What’s up?Associazione che sostiene un centro giovanile che lavora con i giovani a favore della pace in Burundi. Insieme alla Fondazione Damiano Tamagni è promotrice del progetto “What’s up?”, che quest’anno lancia il concorso “Scrivi una canzone per l’integrazione”.Via sotto Chiesa 8CH-6862 RancateT. +41 (0)79 830 75 [email protected] nr. 3

andee - nico (n&p)Quest’anno sono usciti i nuovi album di questi due artisti della scena Hip Hop ticinese: “Metafora” di Andee e “Nico-logica” di Nico. Saranno a disposizione dei fan per firmare autografi e parlare con loro. Inoltre venderanno dischi e magliette.Via Bellavista 6CH-6500 BellinzonaT. +41 (0)79 268 66 [email protected] nr. 7

arte urBana Luganodicastero giovani ed eventiIl progetto Arte Urbana Lugano (AUL) ha lo scopo di mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano, attraverso la promozione della creazione artistica emergente.Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 [email protected] nr. 51

ascoLta La LuceI visitatori avranno la sorpresa e il piacere di scoprire la luce come non l’avevano mai vista, o meglio, sentita! Tramite un percorso guidato da sorgenti luminose, sarà possibile conoscere il mondo dei suoni contenuti nella luce ed entrare nell’atmosfera di MusicNet attraverso la musica ascoltata dalla [email protected] nr. 50

attiLateesT-Shirt autoprodotte riguardanti: fashion, dance floor e etichette alternative.Via Varesina 214IT-20100 MilanoT. +39 333 39 23 [email protected] nr. 44

BaByLou and the BaLkan LoversMUSICA ETNOGYPSYJAZZ. Formazione: Babylou (voce), Goran Rango Stojadinovic (fisarmonica), Dule Resavaz (voce e percussioni), Ivan Ipo Antunovic (chitarra) e Mire (contrabbasso).Via Ronchi 5CH-6997 SessaT. +41 (0)78 686 69 97www.myspace.com/[email protected] nr. 46

Battipenna.itBattipenna.it ® nasce nel 2008 con l’obiettivo di fornire un servizio tanto innovativo quanto utile. Unica in Italia e nel mondo, la sua missione è realizzare battipenna (e/o relativi connessi) su esigenza del cliente. L’esclusività del prodotto è oramai un punto di riferimento per moltissimi bassisti e chitarristi. La tecnica di realizzazione, l’attenzione e la cura per ogni particolare, l’assistenza ed il supporto pre e post-vendita, rendono ogni battipenna realizzato su misura, un manufatto unico e di alto livello.Via Roma 1IT-20014 Nerviano (MI)T. +39 (0)331 58 99 [email protected] nr. 27

BotonBoton produce microfoni pickup di qualità e di fabbricazione svizzera per strumenti acustici. Sono disponibili diverse versioni per quasi tutti gli strumenti a corda.botec H.Bossart GmbH,Marktgasse 10CH-5620 BremgartenT. +41 (0)56 631 52 [email protected] nr. 28

BoutiQue paprikaVendita di abbigliamento e accessori di stile Alternative, Punk, Glam, Vintage, Rock’n’Roll, Rockabilly e Fancy. Qui trovate le migliori marche del settore, quali Iron Fist, Disturbia, T.U.K., DarkSide, Pop Soda, Tripp N.Y., Miles To Go, Hell Bunny, London UK e molte altre ancora!Piazza Muraccio 3CH-6600 LocarnoT. +41 (0)91 751 38 [email protected] nr. 33

carvinFondata nel 1946 da Lowell Kiesel e con sede a San Diego, la Carvin è tuttora gestita dalla famiglia Kiesel. I loro 100 collaboratori producono chitarre, bassi, amplificatori e dispositivi PA.botec H.Bossart GmbH,Marktgasse 10CH-5620 BremgartenT. +41 (0)56 633 66 22www.carvinworld.com [email protected] stand nr. 29

centro di forMazione MatIl MAT è un centro di formazione artistico che si occupa della didattica nelle sezioni Teatro, Danza e Musica. Oltre 220 allievi, 15 insegnanti, 25 corsi per allievi di tutte le età. Visitando lo stand sarà possibile partecipare a giochi che permetteranno di vincere lezioni gratuite e buoni da utilizza-re nella scuola!CP 46116904 LuganoT. +41 (0)91 921 34 [email protected] nr. 13

cieMMe Ciemme è un gruppo Hip Hop di Lugano. Lo stand sarà concepito come un’interfaccia multimediale che accoglierà i visitatori che potranno entrare in contatto con il gruppo e conoscere tutti gli ultimi progetti. Non mancheranno le sorprese!Via industria 4CH-6963 PregassonaT. +41 (0)78 742 23 35 [email protected] nr. 40

corsi – societÀ cooperativa per La radio teLevisione svizzera di Lingua itaLianaLa CORSI rappresenta il pubblico della RSI. Una delle sue attività consiste nel promuovere il dibattito sull’offerta radiotelevisiva e sulle aspettative degli utenti. Organizza regolarmente incontri ed eventi per raccogliere opinioni e suggerimenti relativi ai programmi della nostra radiotelevisio-ne, e intende avere tra i suoi soci attivi molti giovani creativi e interessati ai temi proposti.Via Canevascini 7CH-6903 LuganoT. +41 (0)91 803 60 17 / 65 [email protected] nr. 62

digitaL fLoW sagL e open air paLagnedraDigital Flow produce filmati video di ogni tipo ed è specializ-zata nella realizzazione di videoclip musicali. Ha collaborato con i maggiori esponenti della scena musicale, soprattutto Rap, in Ticino ed Italia. L’Open Air Palagnedra è un festival che ad oggi può vantare il passaggio di oltre 19’000 spetta-tori e una numerosa squadra di volontari!Digital Flow saglVia Carlo Stoppa 10CH-6830 ChiassoT. +41 (0)91 224 69 [email protected] stand nr. 41

disQues vde-gaLLo – editions Lausanne-MusiQue48 anni di attività, 1500 produzioni musicali di ogni genere, in particolare di musica classica ed etnica, e molti inediti. In Ticino ha collaborato con RTSI, Musicateatro di Michel Poletti (DVD “Mozart”), Philippe Kohler, Digilab (DVD “Jean-Pierre Augier” en cours), e lo straordinario flautista di pan Michel Tirabosco.Rue du Fohr 2CH-1410 DenezyT. +41 (0)21 312 11 [email protected] nr. 19

dMc studioDMC STUDIO (Danza, Musica & Creazione) è un luogo d’incontro dove danzare e condividere, con il cuore e con l’anima. È un luogo dove creare attraverso il corpo e vibrare al ritmo della musica. Allo stand si troveranno tutte le infor-mazioni e un gioco a premi. Via Sonvico 9CH-6900 LuganoT. +41 (0)76 280 12 [email protected] nr. 66

dreaMshadeVendita di magliette, cd e presentazione video.www.dreamshade.chfacebook.com/dreamshadebanddreamshade.ch/[email protected] nr. 10

eL4fun.coM Un’attività che si suddivide in due categorie: moderno e vintage. Il tema è sempre la musica e la pubblicità come concetto promozionale. Disponibili magliette luminose Active Sound, disco borsa e vinyl orologio. In ditta prodotti realizza-bili con logo personale.Via al StreccCH-6805 MezzovicoT. +41 (0)91 946 20 [email protected] nr. 32

MusicNet edizione 2013

eLenco espositori

19

Open Air PalagnedraGruppo Giovani CentovalliCH-6655 Intragnawww.openairpalagnedra.ch

Page 20: MusicNet 2013

eMMe sa Società ticinese attiva dal 1991, a livello svizzero e interna-zionale, leader nel settore professionale della sonorizzazione, dell’illuminazione, del video e delle strutture per eventi, spettacoli e congressi.Via PianoniCH-6934 BioggioT. +41 (0)91 605 70 [email protected] nr. 1

finisterre - ManageMent, LaBeL, events foLk & WorLd Music froM itaLyUn’etichetta discografica che si occupa prevalentemente di folk e world music. È anche attiva come management di gruppi italiani e stranieri. Da anni organizza importanti eventi e festival in Italia e collabora con varie istituzioni italiane e straniere.Via Macedonio Melloni 9IT-00146 RomaT. +39 (0)66 469 07 [email protected] nr. 16

focedicastero giovani ed eventiSpazio di idee e d’incontro. La struttura del Foce di Lugano diviene sempre più articolata e multifunzionale: essa ospita una sala teatrale (Teatro Foce), scuole di musica, l’Agorateca e una sala concerti (Studio Foce). Via Foce, 1 CH-6900 LuganoT. + 41 (0)58 866 48 [email protected] nr. 54

fondazione orchestra sinfonica ecoro sinfonico di MiLano giuseppe verdilaVerdi (Orchestra e Coro) è oggi protagonista indiscussa del panorama culturale italiano e non solo. Lo testimoniano un Grammy Award, le numerose tournée internazionali, la ricca produzione discografica e la qualità dei musicisti e dei diret-tori d’Orchestra che si sono succeduti come titolari o ospiti.Via Clerici 3IT-20121 Milanowww.laverdi.orgstand nr. 14

free Beat dsFree Beat nasce con l’obiettivo di trasmettere la passione per la danza, attraverso corsi a 360°, spettacoli, video e stage. Ti-Beat Fellas è la crew in prima linea a diffondere la cultura e la realtà della scuola.Via Vignola 3CH-6900 LuganoT. +41 (0)79 702 41 [email protected] nr. 69

gothaM audio agGotham Audio Dietikon presenta microfoni e altri prodotti tecnici per professionisti. Sistemi audio, audio cavi, connet-tori, oppure Bluray Player, prodotti surround e altoparlanti delle marche APS e ME-Geithain.Heimstrasse 27CH-8953 DietikonT. +41 (0)44 840 01 [email protected] nr. 30

insieMe per ricevere e donare Un’associazione di persone unite dall’intento di dare gli strumenti utili a chi desidera riflettere serenamente sul tema della donazione d’organi. Il leitmotiv della partecipazione a MusicNet dei volontari dell’associazione è l’opportunità di divulgare il videoclip “Una Possibilità” creato da una giovane band, gli S.O.S., e cercare nuovi gruppi per future manifesta-zioni a beneficio della sensibilizzazione.Via Maggio 21CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 994 12 [email protected] nr. 5

Jessica tekinArtista emergente ticinese che si muove nel genere Pop/Rock. Promuoverà “Messed Up”, il suo EP d’esordio. Nello spazio, oltre al cd, prodotto, mixato e masterizzato presso Heaven Recording Studio, si potranno anche acquistare magliette a tema con l’EP.

Via Torricelli 27CH-6900 LuganoT. +41 (0)76 577 96 26 [email protected] nr. 34

karMa kreWLa band sarà presente con il progetto Cambieremo il Mondo, con l’intera discografia e tutto il merchandising. Sarà pos-sibile incontrare Manny, Los e Manu D. e scoprire i progetti futuri di questo importante gruppo del cantone.Monsignor Noseda 5CH- 6834 Morbio InferioreT. +41 (0)78 681 30 [email protected] nr. 42

k-sound - audio e Luci per Lo spettacoLoDal 1982 k-sound è punto di riferimento per il servizio tecnico audio e luci per lo spettacolo. Professionalità e passione li hanno portati a collaborare con una moltitudine di manifestazioni del cantone. Via Pobbia 30CH-6514 SementinaT. +41 (0)91 857 65 [email protected] nr. 15

LeveL49Level 49, etichetta discografica e produzioni musicali indi-pendente fondata nel 2000, vanta un ampio cast artistico e musicale. Ogni anno è presente alle maggiori manifestazioni internazionali del music business. Via Jacopo da Pecorara 8IT-29122 PiacenzaT. +39 052 361 27 [email protected] stand nr. 20

Lugano carddicastero giovani ed eventiLa Lugano Card ha superato i 20’000 tesserati, i 240 partner e i suoi vantaggi sono in continua creascita. La tessera offre grandi opportunità e sconti per il vostro tempo libero ed è destinata ai residenti della Città di Lugano e agli studenti.Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 [email protected] nr. 49

Maxi BSarà un’occasione per incontrare l’artista, per foto, autografi o una semplice chiacchierata. Qui troverete tutto il merchan-dising tra cui magliette, cd, gadget, ecc. Per gli interessati a registrazioni di brani, ci sarà la possibilità di consultare il personale del Real Jungle Studio di Lugano.Via Monda 1CH-6987 CaslanoT. +41 (0)78 645 37 [email protected] nr. 38

Mercatino deLL’usatoVerranno esposti e venduti i vostri strumenti, accessori, materiale audio, vinili e cd, o altri oggetti di seconda mano.Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 [email protected] nr. 56

MLr - Music Live & records saSocietà nata nel 1991 che si occupa dell’organizzazione e la gestione di tours e di concerti. Da 3 anni, MLR SA si occupa della vendita di strumenti musicali, impianti audio ed acces-soristica sia all’ingrosso che al dettaglio; presto anche online! Via della Posta 4 CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 942 88 19www.mlr-sa.chstand nr. 37

Musica e Benessere con feeLing sound e ass. Massaggia-tiSpazio benessere musicale curato da Feeling Sound in collaborazione con l’associazione Massaggia-Ti.Momenti musicali etnici con ospiti a sorpresa, massaggio sonoro di gruppo e tisane biologiche. Sarà possibile speri-

mentare diversi tipi di massaggi a un prezzo promozionale, come il massaggio Amma sulla sedia, lo Shiatsu, il massaggio indiano e il massaggio hawaiano.Feeling SoundRiva Lago Olivella 12CH-6921 Vico Morcote T. +41 91 980 25 [email protected] nr. 35

Musica in MiniaturaMusica in miniatura e uno stand dove potete trovare stru-menti in miniatura, t-shirt dei gruppi musicali e altri gadget.stand nr. 31

Musicdoor aLta fedeLtÀ s.a.Nel 2010 la Musicdoor ha compiuto 25 anni. Un unico fil rouge ha caratterizzato questi anni: la passione per la mu-sica e per il video ad altissima qualità. Nel 2011 ha aperto il primo BOSE CENTER della Svizzera Italiana. BOSE si dedica ad identificare le cose che, se reinventate, sono in grado di migliorare la vita quotidiana di ogni persona, e non solo, la ricerca continua per la perfezione dell’ascolto.Via Madonnetta 27CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 921 36 [email protected] nr. 24

neW skiLLs (step one, sehty, dyno)Il collettivo musicale New Skills, composto da Step One, Sehty e Dyno nasce nel 2005. Quest’anno i tre giovani artisti proporranno al pubblico i loro lavori solisti: “Reset”, il disco di Step One (2011) e “Le mie Parole peggiori”, il nuovo EP disponibile a gennaio. “Odio e Amore”, l’album di Sehty verrà presentato in esclusiva per l’edizione MusicNet 2013. Vi sarà inoltre la possibilità di seguire dei tutorial sulla produzione musicale digitale diretti da Dyno. Via Pizzo di Claro 23CH-6500 BellinzonaT. +41 (0)76 389 49 64www.myspace.com/[email protected] nr. 48

neW styLe danceScuola di ballo di Martin Wüthrich attiva in Ticino dal 1994. La scuola propone le seguenti discipline: tango argentino, balli caraibici, danza del ventre, boogie woogie, liscio, hip-hop e country.Via Foletti 2CH-6900 MassagnoT. +41(0)79 785 88 [email protected] nr. 68

noexitNoExit (Silvano e Deme) è un gruppo Rap ticinese. Nel 2011 esce il primo lavoro “NoExit” e nel 2012 producono EP-Centro. Allo stand di MusicNet proporranno i loro due dischi e alcune novità di fine 2012. Ci saranno inoltre alcuni gadget.Via Zuccoli 18CH-6900 ParadisoT. +41 (0)79 944 41 [email protected] nr. 47

paisas, rezzonico - editore, agente e con-suLenze MusicaLiSocietà ticinese promotrice nazionale e internazionale di artisti talentuosi e innovativi. Hai testo o musica, ma cerchi musicisti? Sei un musicista o una band, ma cerchi testi o musica? Sei agli inizi e cerchi un aiuto o un lancio? Per voi c’è Paisas!CP 562CH-6903 LuganoT. +41 (0)91 234 77 [email protected] nr. 43

paLco ai giovanidicastero giovani ed eventiPalco ai Giovani compie 20 anni! Sul palco del Centro Espo-sizioni 35 gruppi che si contenderanno l’accesso alla fase finale del concorso in programma dal 17 al 19 maggio 2013 presso Piazza Manzoni.Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 [email protected] nr. 72

20

Massaggia-Ti T. 041 (0)79 636 38 [email protected]

Page 21: MusicNet 2013

park&readdicastero giovani ed eventiIn primavera nel cuore del parco e della città di Lugano. D’inverno a MusicNet. Sempre salvando i libri per salvare l’uomo; ora, che l’oscurità non è ancora così fitta da impe-dirci di trovarlo.Via Foce, 1 CH-6900 LuganoT. + 41 (0)58 866 48 [email protected] nr. 72

pieno di taLento, non di aLcoLdicastero integrazione e informazione socialeStand informativo di prevenzione delle dipendenze promosso dal Dicastero integrazione e informazione sociale della Città di Lugano. Durante gli orari dei concerti, una zona relax con acqua offerta e il nostro concorso con premi immediati ti aspettano!Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41(0)58 866 74 [email protected] [email protected] www.lugano.ch/diisstand nr. 71

radio 3iii saLa radio fa parte del gruppo multimediale composto da Tele-Ticino e Ticinonews.ch. Offre una programmazione musicale legata ai migliori successi degli anni ‘80, ’90 e 2000. La filo-sofia dell’emittente è riassunta nello slogan: Forever Young. Via Carona 15CH-6815 Melide T. +41 (0)91 640 15 [email protected] nr. 26

radio fiuMe ticinoCon più di 30’000 ascoltatori al giorno e una community di 11’000 fan su facebook, RFT travolge il Ticino da 15 anni come un’onda irresistibile di buon umore, musica, informa-zione e intrattenimento!Via Varenna 18CH-6600 LocarnoT. +41 (0)91 756 15 [email protected] stand nr. 39

radio onyxLa musica e le canzoni riflettono lo stato d’animo e l’ispira-zione dei loro autori, entrambi sono “umorali” come lo stato e la condizione di migliaia di ascoltatori che ne possono fruire su tutto l’arco delle 24 ore; ora anche in tutto il mondo, grazie alla diffusione in rete.Via Salomone 12IT-22017 Valsolda (CO)T. +39 333 861 62 [email protected] nr. 6

rayLo stand di Ray offre l’acquisto dei vari cd dell’artista Hip Hop e vario merchandising come magliette. Ci sarà inoltre la possibilità di ascoltare i suoi album, guardare i videoclip musicali e acquistare il nuovo street album “100%” al prezzo di 5.- CHF.Via Pazzalino 10CH-6962 ViganelloT. +41 (0)76 409 39 [email protected] nr. 45

renato BaroneRenato è liutaio e in particolare si dedica alla costruzione di chitarre classiche da concerto, includendo anche chitarre a sette, otto e dieci corde. Si occupa anche di restauro e di costruzione di copie di chitarre romantiche e di transizione.Via Lombardini 5IT-23010 DazioT. +39 (0)34 265 07 63www.renatobarone.comstand nr. 18

rete treIl canale “giovane” della RSI che si rivolge principalmente alle nuove generazioni e a tutta quella “community” di coloro che adottano uno stile di vita giovane.Via Canevascini 5,CH–6903 Lugano

T. 0848 03 05 03 / +41 (0)91 803 91 24www.rsi.ch/[email protected] nr. 63

ritMo costantedicastero giovani ed eventiContest, serate danzanti, concorsi, sono gli eventi princi-pali promossi da questo progetto tutto dedicato al ballo. Presente nell’area danza uno stand informativo e punto di riferimento per gli artisti e le scuole.Villa Carmine, Via Trevano 55CH-6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 40www.facebook.com/[email protected] nr. 70

roBert denhofEditore, compositore, tenore lirico-drammatico, direttore d’orchestra e insegnante. Inoltre compone nuove opere o adatta opere finite. Inoltre fornisce consulenza a musicisti, orchestre, cori, funge da direttore d’orchestra straordinario durante le prime e si esibisce come cantante lirico.Forellengrund 3GER-49479 IbbenbürenT. +49 (0)545 199 69 [email protected] nr. 21

sMart acadeMy, sWiss Music & art acadeMyNuova accademia di musica ed arti contemporanee. Corsi per tutti i livelli e generi musicali, laboratori, masterclass, dotazioni di massima qualità, aule e strumentazione a disposizione per lo studio degli allievi, sala di registrazione, auditorium, concerti ed eventi artistici.Viale Tarchini 21CH-6828 BalernaT. +41 (0)91 683 01 [email protected] nr. 12

sMuM - scuoLa di Musica Moderna Lugano – LosoneLa SMUM si avvale di programmi didattici che rispondono alle diverse esigenze di studio. Propone corsi per principianti, corsi completi per chi già pratica uno strumento ed un corso pre-professionale unico in Ticino che consente l’accesso ad una scuola universitaria - dipartimento jazz.Via Foce 1CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 970 10 [email protected] nr. 11

sound service gMBh - european Music distriButionDistributore svizzero dei seguenti prodotti: BeatThang, Blackstar, CAD, Cooperstand, Core one/bullet cable, ESP, Eventide, Focal, G-Lab, Hiwatt, Icon, JMI, LTD, Amp Doctor, Zemaitis, Zoom. Allo stand presenterà soprattutto chitarre, amplificatori e pedaliere.Sumpfstrasse 32CH-6300 ZugT. +41 (0)41 741 23 [email protected] nr. 23

stardancestudio - scuoLa di danza, BaLLo, yoga, piLates & fitnessUn luogo magico dove incontrare il mondo della danza e tutto quello che lo circonda. Potrai conoscere e sperimen-tare moltissime discipline e liberare attraverso il corpo le tue emozioni che si traducono in pura espressione d’arte.World Trade CenterCH-6982 AgnoT. +41 (0)91 224 62 [email protected] nr. 65

street dreaMsVendita di abbigliamento, accessori e CD in stile Hip Hop, a disposizioni le migliori marche. Orari d’apertura: Lu-Ve 10:00 - 18:00 / Sa 10:00 - 17:00 / Do chiuso.Salita Chiattone 18CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 220 01 [email protected] nr. 9

studio LisaAllo Studio Lisa potete trovare make-up beauty & fashion, trucco sposa, trucco artistico, consulenza di trucco e d’im-magine, i prodotti make-up della linea Zoeva, ricostruzione unghie in gel, creatività e arte. Via Maggio 23CH-6900 LuganoT. +41 (0)76 501 86 [email protected] nr. 67

suisaLa SUISA è la cooperativa degli autori ed editori di musica. Rappresenta i cosiddetti piccoli diritti a cui appartengono ad esempio le opere musicali e riscuote le indennità sui diritti d’autore quando qualcuno utilizza pubblicamente la musica in Svizzera. Via Soldino 9CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 950 08 [email protected] nr. 17

the Joker shop - Warriors skateBoardsÈ uno dei negozi di skateboards più conosciuti e rispettati in tutta Europa. Oltre a vendere attrezzatura e vestiti da skateboard, snowboard e street, organizza eventi, concerti, scuola di skate, e tantissimi altri progetti. Via Trevano 72CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 970 11 [email protected] nr. 8

ticino By nightDal 1999, la rivista bimestrale è un punto di riferimento per trascorrere il tempo libero in Ticino. Via San Gottardo 26CH-6900 LuganoT. +41 (0)91 605 73 [email protected] nr. 4

trock Music netWorkL’Associazione, nata a Losanna nel 1994 ed interamente basata sul volontariato, si occupa dello sviluppo, della pro-mozione e del sostegno della scena musicale svizzera. Rue de la Borde 16CH-1018 LosannaT. +41 (0)79 691 45 [email protected] nr. 2

viniL vintageGrande scelta di vinili, musica di tutti i generi dal 1910 al 2000! 45 giri, 33 giri ed LP! Esposizione di grammofoni d’epoca e oggetti vintage.Via Beltramina 18CH-6900 LuganoT. +41 (0)79 503 63 45stand nr. 25

vinyLrecorder.coMNostalgici del vinile è arrivato il vostro momento! Finalmente potrete trasformare i vostri CD e le vostre canzoni preferite in dischi in vinile grazie al nuovo Vinylrecorder T-560. Bahnhof 1DE-88374 HosskirchT. +49 (0)75 879 20 [email protected] nr. 22

sWiss percussion schooL e siLence & LightLa Swiss Percussion School è una scuola specializzata in percussioni e nuove tecnologie per bambini.Silence & Light è uno studio di produzione audio e video.Via San Gottardo 86CH-6900 LuganoT. +41 (0)76 534 67 37www.swisspercussionschool.cominfo@swisspercussionschool.comwww.silencelight.comstand nr. 36

21

Page 22: MusicNet 2013

MusicNet 2013

pLaniMetria

BigLietteria

entrata / uscita

BigLietteria

food corner

1617182021

19

22

23

24

25

2627282931

30

323334

35

36 37

3839

40

41

42

43 44 45 46 48

49

a

51

53

54

55

56

52

47

62

63

64

c

B

01

02

03

04

0605

07

0809

10

1112

1413

15

Wc

Wc

guardaroba

50

5960 61

58

57

Page 23: MusicNet 2013

food & Beverage

53 BAR PARK&READ 57 MOJITO58 TI GIRO uNA PIZZA 59 KAIROS60 NOKKEOCOOK 61 LA PIADINA NET64 BAR LAuRA 73 BAR PALCO AI GIOVANI

65 66 67

68 69

70

71

72

73

d

Wc

e

a PALCO PARK&READB MAIN STAGEc PALCO RITMO COSTANTEd PALCO PAGe PIAZZETTA DANZA

01 EMME SA02 TROCK MuSIC NETWORK03 AMTIBu - AMICI TICINO PER IL BuRuNDI - WhAT’S uP?04 TICINO BY NIGhT05 INSIEME PER DONARE06 RADIO ONYX07 ANDEE - NICO (N&P)08 ThE JOKER ShOP - WARRIORS SKATEBOARDS09 STREET DREAMS 10 DREAMShADE11 SMuM - SCuOLA DI MuSICA MODERNA LuGANO - LOSONE12 SMaRT ACADEMY SWISS MuSIC & ART ACADEMY13 CENTRO DI FORMAZIONE MAT 14 FONDAZIONE ORChESTRA SINFONICA E CORO SINFONICO DI MILANO GIuSEPPE VERDI15 K-SOuND - AuDIO E LuCI PER LO SPETTACOLO16 FINISTERRE - MANAGEMENT, LABEL, EVENTS FOLK, & WORLD MuSIC FROM ITALY17 SuISA18 RENATO BARONE19 DISQuES VDE - GALLO - EDITIONS LAuSANNE - MuSIQuE20 LEVEL 4921 ROBERT DENhOF

22 VINYLRECORDER.COM23 SOuND SERVICE GMBh24 MuSICDOOR25 VINIL VINTAGE26 RADIO 3iii SA27 BATTIPENNA.IT28 BOTON29 CARVIN30 GOThAM AuDIO AG31 MuSICA IN MINIATuRA32 EL4FuN.COM33 BOuTIQuE PAPRIKA34 JESSICA TEKIN35 MuSICA E BENESSERE CON FEELING SOuND E ASS. MASSAGGIA-TI36 SWISS PERCuSSION SChOOL E SILENCE & LIGhT37 MLR - MuSIC LIVE & RECORDS SA38 MAXI B39 RADIO FIuME TICINO40 CIEMME41 DIGITAL FLOW SAGL E OPEN AIR PALAGNEDRA42 KARMA KREW43 PAISAS, REZZONICO - EDITORE, AGENTE E CONSuLENZE MuSICALI44 ATTILATEES

45 RAY46 BABYLOu AND ThE BALKAN LOVERS47 NoEXIT48 NEW SKILLS (STEP ONE, SEhTY, DYNO)49 LuGANO CARD - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI50 ASCOLTA LA LuCE51 ARTE uRBANA LuGANO - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI52 PARK&READ - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI54 FOCE - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI55 AGENDALuGANO - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI56 MERCATINO DELL’uSATO62 CORSI - SOCIETÀ COOPERATIVA PER LA RADIOTELEVISIONE SVIZZERA DI LINGuA ITALIANA63 RETE TRE65 STARDANCESTuDIO SCuOLA DI DANZA, BALLO, YOGA, PILATES & FITNESS66 DMC STuDIO 67 STuDIO LISA 68 NEW STYLE DANCE69 FREE BEAT DS70 RITMO COSTANTE - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI71 PIENO DI TALENTO NON DI ALCOL - DICASTERO INTEGRAZIONE E INFORMAZIONE SOCIALE72 PALCO AI GIOVANI - DICASTERO GIOVANI ED EVENTI

Page 24: MusicNet 2013

promoter partner partner tecnici media partner

grafi

ca: E

lena

Jerm

ini –

Fab

rizio

Mon

tini –

foto

grafi

a co

perti

na: I

gor G

rbes

ic

info e prevendita

Dicastero Giovani ed EventiVia Trevano 55, 6900 LuganoT. +41 (0)58 866 74 40Lu – Ve 08:00 – 12:00 | 13:30 – 17:30www.agendalugano.ch

Sportello Focevia Foce 1, 6900 Lugano T. +41 (0)58 866 48 00Lu – Ve 08:00– 19:00Sa – Do 10:00 – 19:[email protected]

Punto CittàVia della Posta 8, 6900 LuganoT. +41(0)58 866 60 02Lu – Me – Ve 07:30 – 12:00 | 13:30 – 17:00Ma – Gio 07:30 – 18:00

EntrataChF 8.– un giorno ChF 20.– tre giorni / con Lugano Card ChF 15.–