MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche,...

13
Consapevolezza ed espressione culturale 1 MUSICA - SCUOLA PRIMARIA – classe prima Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva Nucleo fondante Ascolto Traguardi per lo sviluppo delle competenze L'alunno esplora ,discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo,spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazioni analogiche. Obiettivi di Apprendimento 1b 2 b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica 1a Scoprire le possibilità sonore del proprio corpo e degli oggetti. X Distinguere suoni e rumori artificiali da quelli naturali. Eseguire giochi sonori coordinando il ritmo. Recupero del silenzio, come qualità per stare meglio insieme. Giochi esplorativi per scoprire i gesti-suono che è possibile produrre con il corpo. Costruire semplici strumenti con materiali di recupero e sperimentare il loro uso. Giochi esplorativi per produrre dei suoni usando semplici oggetti della classe. Ascolto di suoni appartenenti ad ambienti diversi. I gesti -suono. Giochi con la voce e con il corpo. Giochi cantati, canti e filastrocche collegati alla gestualità, al ritmo , al movimento. Valutazione degli obiettivi progettuali raggiunti attraverso giochi con la voce e con il corpo.

Transcript of MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche,...

Page 1: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

1

MUSICA - SCUOLA PRIMARIA – classe prima

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Ascolto

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L'alunno esplora ,discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo,spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazioni analogiche.

Obiettivi di Apprendimento 1b 2b

3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

1a Scoprire le possibilità sonore del proprio corpo e degli oggetti.

X Distinguere suoni e rumori artificiali da quelli naturali. Eseguire giochi sonori coordinando il ritmo.

Recupero del silenzio, come qualità per stare meglio insieme. Giochi esplorativi per scoprire i gesti-suono che è possibile produrre con il corpo. Costruire semplici strumenti con materiali di recupero e sperimentare il loro uso. Giochi esplorativi per produrre dei suoni usando semplici oggetti della classe.

Ascolto di suoni appartenenti ad ambienti diversi. I gesti -suono. Giochi con la voce e con il corpo. Giochi cantati, canti e filastrocche collegati alla gestualità, al ritmo , al movimento.

Valutazione degli obiettivi progettuali raggiunti attraverso giochi con la voce e con il corpo.

Page 2: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

2

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Produzione

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L'alunno articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue conla voce,il corpo e gli strumenti.

Obiettivi di Apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

2a Sonorizzare un racconto dato

X X Sperimentare ed utilizzare vari tipi di sonorità (corporea, vocale, naturale, artificiale) in contesti diversi.

Attività di ascolto e produzione vocale per riconoscere e riprodurre correttamente il ritmo e l’andamento melodico di un brano. Attività di ascolto della lettura di racconti da parte dell'insegnante per riconoscere la diversità di situazioni presenti , attività di ricerca di effetti timbrici della voce e di strumenti per esprimere situazioni diverse.

Semplici brani per bambini come favole , racconti ecc..

Scelte ed esecuzione di effetti sonori per le varie situazioni di un brano.

2b Partecipare all’esecuzione corale di un canto su imitazione.

X X Eseguire per imitazione semplici canti. Attività per memorizzare gradualmente le varie parti di un brano corale ascoltando la voce dell'insegnante .

Brevi e semplici brani corali.

Esecuzioni collettive di semplici brani seguendo i gesti dell'insegnante.

Page 3: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

3

SCUOLA PRIMARIA – classe seconda Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Ascolto

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche .Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari:le esegue con la voce , il corpo e gli strumentali.

Obiettivi di Apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

1a Esplorare le potenzialità sonore degli elementi naturali e non e del corpo per imitarne il timbro

X X Confrontare due suoni molto diversi fra loro e discriminare i più semplici parametri del suono.

Ritmo ciclico sugli argomenti proposti. Come strumento saranno utilizzati semplici elementi a percussione. Attività di ascolto e di riproduzione di suoni della natura. Giochi esplorativi per scoprire i gesti suono che è possibile produrre con il corpo. Esecuzione di canti e filastrocche accompagnate da gesti suono.

Ascolto di suoni appartenenti ad ambienti diversi. I gesti -suono. Giochi con la voce e con il corpo. Giochi cantati, canti e filastrocche collegati alla gestualità, al ritmo, al movimento.

Valutazione degli obiettivi progettuali raggiunti attraverso giochi, canti, filastrocche.

1b Ascoltare semplici brani musicali e tradurli in movimento

X Partecipare a giochi musicali con l'uso del corpo e della voce.

Ascolto di semplici brani per coglierne l'andamento ritmico, le dinamiche, l'andamento melodico e tradurli in semplici movimenti.

Brani musicali brevi e semplici ,vocali o strumentali. Semplici movimenti con il corpo individuali e collettivi.

Eseguire in gruppo semplici coreografie ideate precedentemente per un brano musicale.

Page 4: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

4

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Produzione

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti musicali didattici e auto-costruiti. interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Obiettivi di

Apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

2a Eseguire in gruppo semplici brani vocali o strumentali usando lo strumentario didattico

x Riconoscere e utilizzare correttamente semplici strumenti a percussione.

Attività e ascolto e produzione vocale e strumentali per riconoscere e riprodurre correttamente l’andamento melodico di un brano. Attività esplorative delle potenzialità sonore di semplici strumenti(triangoli, maracas, tamburelli, xilofoni, metallofoni, campanelli ecc..) Attività esecutive per esercitare la correttezza ritmica i cambiamenti dinamici e l'espressività.

Brani vocali o strumentali didattici. La tecnica esecutiva di semplici strumenti didattici. La tecnica di emissione della voce e della corretta respirazione.

Attività esecutiva corale o strumentale di un brano appreso in precedenza curando la precisione esecutiva e l'espressività.

2b Utilizzare la voce espressiva e cantare per imitazione imparando ad ascoltare se stessi e gli altri.

X X X Partecipare all'esecuzione e sonorizzazione di semplici canti.

Giochi sulla respirazione diaframmatica .Attività di esecuzione di semplici brani vocali seguendo i gesti dell'insegnante e curando la correttezza dell'intonazione, del ritmo e l'espressività.

Brani vocali semplici e brevi. La respirazione diaframmatica. La corretta postura per cantare.

Esecuzione collettiva di semplici brani seguendo i gesti dell'insegnante e curando il ritmo, espressività e intonazione.

Page 5: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

5

SCUOLA PRIMARIA – classe terza

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Ascolto

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L'alunno: esplora, discrimina eventi sonori da un punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche .

Obiettivi di Apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

1a Ascoltare brani musicali traducendoli in modo creativo (grafico-pittorico, corporeo e linguistico).

X Le attività saranno operative,predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto .Si prediligerà il gioco organizzato,elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi. Si produrranno disegni, semplici coreografie, brevi narrazioni cogliendo i vari aspetti espressivi nel brano musicale.

Brani musicali vocali e strumentali appartenenti a vari generi. Riconoscere la struttura di un brano, gli aspetti ritmici, melodici e dinamici .

Si faranno ascoltare dei brani agli alunni e si chiederà loro di riconoscere la struttura fondamentale e le caratteristiche del suono e di tradurli con altri linguaggi individualmente o in gruppo.

4a Riconoscere e discriminare eventi sonori in relazione all’intensità, all’altezza, alla durata e al timbro

X X X Confrontare suoni e discriminare i più semplici parametri del suono.

Attività di ascolto e di confronto di eventi sonori naturali o vocali, strumentali per discriminare l'intensità l'altezza la durata e il timbro. Attività di ascolto di brani eseguiti da strumenti diversi.

Suoni della natura, suoni prodotti con strumenti e con la voce.

Ascoltare coppie di suoni diversi e riconoscere le differenze di intensità, altezza, durata e timbro.

4b Ascoltare combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, riconoscendone gli elementi basilari.

X X Attività di ascolto di semplici combinazioni timbriche ,ritmiche e melodiche per individuare i singoli elementi ritmici e melodici di cui sono costituite.

Brevi e semplici successioni ritmiche e melodiche anche tratte da semplici brani didattici.

Ascoltare semplici combinazioni timbriche, ritmiche, e melodiche e descrivere i loro elementi costituitivi.

Page 6: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

6

Obiettivi di Apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

4c Riconoscere in un brano vocale e/o strumentale la struttura di base (ritornello e strofa

x X X Attività di ascolto di brani vocali e strumentali con la struttura strofa -ritornello e discriminazione delle due parti . Eseguire semplici brani vocali e strumentali riconoscendo la diversa funzione di strofa e ritornello.

Brani musicali vocali e strumentali appartenenti a generi e culture differenti.

Ascoltare brani vocali e strumentali riconoscendo e individuando la strofa e il ritornello.

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Produzione

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche ,applicando schemi elementari; le esegue con la voce , il corpo e gli strumenti. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumenti, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

2a Usare oggetti sonori e/o strumentario didattico eseguendo, da solo e in gruppo, semplici brani vocali e/o strumentali ascoltando se stessi e gli altri.

X X X X Partecipare all'esecuzione e sonorizzazione di semplici canti.

Le attività saranno operative e si cercherà di coinvolgere tutti gli alunni nell’esercitarsi con la voce e con gli strumenti e nel proporre dei simboli per rappresentare i vari eventi sonori. Si useranno brani semplici e brevi sia di genere didattico sia appartenenti a generi e culture diverse. Si useranno semplici strumenti didattici (marachas, triangoli ,xilofoni,metallofoni, campanelli,tamburelli ecc...)e strumenti costruiti con materiali vari.

Brani musicali vocali e/o strumentali sia di genere didattico sia appartenenti a generi e culture diverse.

La valutazione, intesa come momento formativo avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni unità di lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.

Page 7: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

7

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

5a Elaborare forme di notazione non convenzionali.

x Si faranno attività di elaborazione (individuale o di gruppo) di segni non convenzionali per rappresentare i valori e le altezze dei suoni.

Semplici brani didattici.

Esecuzione collettiva di semplici brani leggendo i segni non convenzionali concordati

Page 8: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

8

SCUOLA PRIMARIA – classe quarta

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Ascolto

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce, do oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso d forme di notazione analogiche o codificate.

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

4a Riconoscere/discriminare le “qualità” del suono: grave/acuto, piano/forte, lungo/corto.

X X X X Analizza i suoni riconoscendone le caratteristiche fondamentali: altezza, durata, intensità.

Prendendo come punto di partenza l’ascolto,le attività saranno ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno. Si proporrà l'ascolto di varie coppie di suoni diversi fra loro per altezza, intensità, durata. Si faranno ascoltare brani strumentali e vocali con particolari caratteristiche melodiche , ritmiche e dinamiche.

Brani musicali vocali e strumentali appartenenti a generi diversi. Le caratteristiche del suono.

Si faranno ascoltare dei brani musicali e si chiederà di riconoscere in essi caratteristiche ritmiche, melodiche e strutturali.

4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

X X Si ascolteranno combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche basate sulla ripetizione e sulla variazione per imparare a discriminare queste due possibilità.

Brevi melodie vocali e strumentali.

Si faranno ascoltare semplici combinazioni melodiche e riconoscere in esse la variazione e la ripetizione.

5a Riconoscere in un brano musicale e/o strumentale la funzione: orchestra/solista, coro/voce.

X X X Si faranno ascoltare brevi brani vocali e strumentali che presentino un 'alternanza fra orchestra e solista o fra coro e voce.

Brevi brani vocali e strumentali . Il timbro dell'orchestra , del coro, della voce solista e degli strumenti.

Si faranno ascoltare brevi brani vocali e strumentali e si chiederà di riconoscere i momenti di alternanza fra orchestra e solista e fra coro e voce.

Page 9: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

9

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva Nucleo fondante Produzione

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno: articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche , applicando schemi elementari ; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti. Esegue, da solo e in gruppo ,semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti,utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica. Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

2a Eseguire individualmente e collettivamente brani vocali/strumentali curandone l’intonazione e l’espressività.

x X X X Eseguire, per imitazione, semplici canti e brani. Utilizzare le risorse espressive della vocalità nella lettura, nella recitazione e drammatizzazione di testi verbali.

Esecuzione individuale e collettiva di brani didattici vocali e strumentali con difficoltà progressive , usando la voce e strumenti didattici di vario tipo (triangoli , tamburelli ,xilofoni , metallofoni, campanelli, maracas e strumenti a fiato. Esercitazioni individuali e collettive su singole parti dei brani per rinforzare la precisione nel ritmo , nell'intonazione, negli aspetti dinamici e per curare l'espressività.

Brevi brani didattici vocali e strumentali . La tecnica esecutiva degli strumenti a fiato, a percussione ecc.. La tecnica dell'emissione della voce e la respirazione diaframmatica.

Esecuzione collettiva di brevi brani vocali e strumentali seguendo i gesti dell'insegnante .

2b Produrre combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche applicando schemi elementari (ripetizione/variazione); eseguirle con la voce, il corpo e gli strumenti.

X X X X Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere e comprendere, ad operare. A produrre.

Brani didattici vocali e strumentali .

La valutazione, intesa come momento formativo avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni unità di lavoro , dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.

Page 10: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

10

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

5a Conoscere e usare i principali simboli della notazione musicale (note nel pentagramma con chiave di violino, figure musicali dalla semibreve alla croma).

X Leggere ed eseguire una semplice partitura con notazione arbitraria o tradizionale con la voce, oggetti sonori o strumentario.

Attività di elaborazione collettiva di forme di notazione non convenzionale. Esercitazioni individuali e collettive di lettura delle note sul pentagramma. Esecuzione di semplici brani vocali e strumentali usando la notazione.

Semplici brani didattici vocali e strumentali. Il tempo binario, ternario, quaternario. Le note della scala. Le principali figurazioni ritmiche.

Si eseguiranno semplici brani vocali e strumentali leggendo i suoni sul pentagramma e seguendo i gesti dell' insegnante

Page 11: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

11

SCUOLA PRIMARIA – classe quinta

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Ascolto

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L'alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

3a Ascoltare brani vocali e/o strumentali appartenenti a generi e culture differenti individuandone gli elementi caratteristici

X Ascoltare brani di genere diverso.

Prendendo come punto di partenza l’ascolto, le attività saranno mirate ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno. Si ascolteranno diversi brani vocali E/o strumentali appartenenti a diversi generi e culture puntando l'attenzione sulla funzione specifica di ognuno (festa cerimonia, intrattenimento, sottofondo...)e quindi sugli aspetti musicali che la realizzano (melodia, ritmo, timbri, dinamiche..)

Brani musicali, vocali e strumentali appartenenti a generi e culture differenti. Melodie e ritmi caratteristici di varie parti del mondo. Strumenti caratteristici di alcuni paesi.

Si faranno ascoltare dei brani musicali e si chiederà di riconoscere in essi caratteristiche ritmiche, melodiche, timbriche e formali proprie di determinati generi e culture (es. musica da ballo , musica da discoteca, musica religiosa, musica popolare...)

4a Riconoscere/discriminare suoni consonanti e dissonanti

X Si faranno ascoltare simultaneamente coppie di suoni dissonanti consonanti prodotte da vari strumenti.

Suoni registrati prodotti da vari strumenti.

Si faranno ascoltare varie coppie di suoni e si chiederà di riconoscere quelle di suoni consonanti e quelle di suoni dissonanti.

4b Riconoscere/discriminare i timbri dei principali strumenti musicali

X X Si faranno ascoltare diversi brani musicali strumentali.

Brani musicali di vari generi e culture .Il timbro degli strumenti principali.

Si faranno ascoltare brani eseguiti da strumenti vari e si chiederà di riconoscerli.

Page 12: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

12

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

4c Riconoscere in un brano musicale le principali forme (marcia, valzer, ecc..)

X Si faranno ascoltare brani evidenziandone la struttura e rappresentandola in vari modi(grafici, gestuale).

Le principali forme musicali.

6a Riconoscere le funzioni sociali della musica in relazione al contesto (cinema, televisione, pubblicità, ecc.).

X X X Utilizzare le risorse espressive della vocalità nella lettura, nella recitazione e nella drammatizzazione di testi verbali.

Si ascolteranno musiche appartenenti a diversi contesti riflettendo sulle loro funzioni sociali.

Brani musicali tratti da film, spot pubblicitari ecc..

Si sceglieranno brani musicali adatti per diversi contesti e scopi.

Page 13: MUSICA - SCUOLA PRIMARIA classe prima · 2019. 1. 12. · 4b Riconoscere combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche che utilizzano schemi elementari (ripetizione e variazione).

Consapevolezza ed espressione culturale

13

Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva

Nucleo fondante Produzione

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti. Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Obiettivi di apprendimento 1b 2b 3b 4b Obiettivi minimi Metodologia Contenuti Modalità di verifica

1a Usare suoni e ritmi per esprimere semplici pensieri musicali

x Attività di improvvisazione con la voce e con semplici strumenti.

Suoni e ritmi prodotti con la voce e con strumenti.

Si inventeranno semplici melodie.

1b Utilizzare il sistema di notazione per produrre semplici combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche

X Conoscere elementi di notazione musicale.

Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere. A comprendere, ad operare, a produrre. Si faranno esercitazioni individuali e di gruppo per esercitarsi a riconoscere la corretta posizione dei suoni sul pentagramma e le loro durate. Si leggeranno ed eseguiranno semplici melodie.

Brani musicali, vocali e strumentali didattici o appartenenti a generi diversi. La posizione dei suoni sul pentagramma. La scrittura delle principali figure ritmiche.

La valutazione, intesa come momento formativo avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni unità di lavoro, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.

2a Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali, curando l’intonazione e l’espressività.

X X X X Utilizzare lo strumentario per accompagnare situazioni sonore

Attività di esecuzione collettiva di brani vocali/ strumentali ordinati per progressive difficoltà ritmiche, melodiche.

Brani vocali/strumentali /didattici.

Si eseguiranno brani vocali/ strumentali aumentandone progressivamente il livello di difficoltà.