multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per...

37
I 5 Motivi per ottenere l'annullamento della multa con autovelox Scopri i segreti per fare ricorso un ricorso vincente in pochi minuti anche se non sei un avvocato made with

Transcript of multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per...

Page 2: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Introduzione

Chi Siamo

Motivo #1

Motivo #2

Motivo #3

Motivo #4

Indice

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Page 3: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Motivo #5

Consulenza

Testimonianze

Richiedi la tua consulenza

7.

8.

9.

10.

Page 4: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Tutti i contenuti del presente testo sono di proprietà esclusiva e riservata diSoluzione Multa e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali inmateria dei diritti di Proprietà Intellettuale.

I materiali pubblicati potranno essere liberamente utilizzati alle seguenticondizioni:

Dovranno rimanere nel loro formato originale e, qualora riprodotti dovrannosempre recare l’indicazione del proprietario o del copyright;

L’utilizzo, a qualsiasi titolo e per qualsiasi finalità non deve avere scopo di lucro;

L’utilizzo in qualsiasi modo ed a qualsiasi titolo di materiali rappresentati datesti legali (es. informative, condizioni contrattuali, ecc) pubblicati online èvietato. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

Si declina ogni responsabilità per errori e/o omissioni. I documenti pubblicati nonhanno carattere di ufficialità ne si garantisce il loro aggiornamento.

IntroduzioneTutto lo staff di Soluzione Multa ti fa i complimenti per aver scelto

consapevolmente di dedicare parte del tuo tempo per informarti e

capire meglio qualisono i tuoi diritti e come questi spesso vengono

violati.

Page 5: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Soluzione Multa è specializzata nei ricorsi contro le multe.

A differenza dei concorrenti che si occupano di ogni materia, noi ci occupiamo solodi ricorsi contro le multe e questo per il cliente significa che sappiamo gestire almeglio le problematiche relative a questo settore

Grazie a Soluzione Multa senza sostenere gli alti costi di un avvocato potraiproporre ricorso evitando di commettere gli errori in cui incorre il 47% dellepersone che si affida al "fai da te"

Il nostro servizio ti consente di risparmiare il tuo tempo e dedicarlo ad attività piùgratificanti e ottenendo un ricorso redatto da un professionista che ti garantiscegrandi possibilità di accoglimento rispetto ad un ricorso fai da te.

Ho deciso di mettere la mia esperienza di ben 10 anni – come attività di studente,ricercatore e legale – a disposizione di cittadini che vogliono tutelare i propri diritti.

Ho cominciato ad occuparmi di ricorsi contro le multe durante il percorsouniversitario, quando avevo appena compiuto vent’anni, sperimentando sulla miapelle quanto sia complesso e pieno di insidie questo settore.

In questi anni la voglia di migliorarmi e di approfondire ogni aspetto della materia,mi ha portato ad acquistare tutti i materiali relativi agli strumenti per proporrericorso che ho trovato sul mercato.

Mi sono accorto in breve tempo che ciò che si trova sul mercato oltre ad esserepoco aggiornato è di difficile consultazione per chi non ha una specificapreparazione nel settore del diritto.

Chi Siamo

Page 6: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Quando la gente ha iniziato ad usare internet per fare i ricorsi è stata unabenedizione.

Da un lato, esisteva un modo per trovare informazioni sulle multe e sui motivi percontestarle.

Dall'altra parte, poiché crescevano sempre di più sedicenti esperti del settore laricerca di informazioni valide era sempre più difficile.

Sulla base di queste informazioni errate e servizi offerti da persone pocospecializzate che non offrivano nessuna garanzia decine di ricorsi venivanorigettati ogni giorno.

Cosi quando mi sono sentito certo dei risultati, frutto del mio lavoro di ricerca eCosi quando mi sono sentito certo dei risultati, frutto del mio lavoro di ricerca eprova sul campo ho deciso che era tempo di creare “Soluzione Multa - Gliprova sul campo ho deciso che era tempo di creare “Soluzione Multa - Glispecialisti dei ricorsi contro le multe”.specialisti dei ricorsi contro le multe”.

Soluzione multa si occupa solo di ricorsi contro le multe e questo per il clientesignifica che sappiamo gestire al meglio le problematiche relative a questosettore, e ti offre la soluzione più ingegnosa e allo stesso tempo più semplice percontestare i verbali

Infatti è sufficiente inviare la tua richiesta cliccando sulla pagina “Consulenza” – ealla fine della giornata, avrai una consulenza precisa e professionale.

L’esperienza maturata mi ha permesso di identificare il vero problema di chi siappresta a proporre un ricorso contro una multa, ovvero che oltre alla formalità delricorso, unico elemento su cui si concentrano il 97% dei materiali esistenti, c’ètutta una serie di elementi e meccanismi che si intersecano tra loro e alla fineportano ad un risultato che può essere pessimo se non li conosci a fondo.

Nessun altro è in grado di offrirti un servizio professionale, specializzato e testatocome quello di Soluzione Multa, che grazie all'esperienza maturata nel corso deglianni ed alle centinaia di ricorsi elaborati ha una perfetta conoscenza deimeccanismi che regolano la gestione dei ricorsi.

Page 7: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

La sentenza 113/2015 della Corte di Cassazione rende inutili, almenotemporaneamente, questi mezzi utilizzati dai vari Comuni per fare cassa.

Facciamo un po’ di chiarezza...

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 113 depositata il 18 giugno 2015 hadichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del Codice dellaStrada, “nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate perl’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verificheperiodiche di funzionalità e di taratura”.

Cosa ha deciso la Corte Costituzionale con laCosa ha deciso la Corte Costituzionale con lasentenza 113/2015?sentenza 113/2015?

Secondo la Corte:

Appare evidente che qualsiasi strumento di misura, specie seelettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e quindivariazioni dei valori misurati dovute ad invecchiamento delle propriecomponenti e ad eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e temici,variazioni di tensione di alimentazione. Si tratta di una tendenzadisfunzionale naturale direttamente proporzionata all'elementotemporale.

Motivo #1La multa è nulla se l'autovelox non è taratoLa multa è nulla se l'autovelox non è tarato

Page 8: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Nella sentenza la Corte sottolinea anche l’inadeguatezza dei sistemi diautodiagnosi presenti in alcuni modelli di autovelox a differenza di quantosostenuto fino ad oggi dalla giurisprudenza maggioritaria. Infatti uno dei motiviprincipali di rigetto dei ricorsi fondati esclusivamente sull'eccezione di mancatataratura veniva rinvenuto nella presenza di tali strumenti.

Corte Costituzionale ha precisato che:

L'assenza di verifiche periodiche di funzionamento e di taratura èsuscettibile di pregiudicare l'affidabilità metrologica a prescindere dallemodalità di impiego delle apparecchiature destinate a rilevare lavelocità. Non risolutivo appare quanto previsto dalla direttiva delMinistero dell’interno 14 agosto 2009, laddove si afferma che larilevazione della cattiva funzionalità sarebbe garantita dalleapparecchiature «dotate di un sistema di autodiagnosi dei guasti cheavvisano l’operatore del loro cattivo funzionamento».

Infatti anche tali meccanismi di autodiagnosi sono come le altre parti deglistrumenti di rilevazione della velocità sottoposte a deterioramento edinvecchiamento.

Pertanto con la sua decisione la Corte ha equiparato i controlli per tutti gliapparecchi, dichiarando l'illegittimità della norma che non prevede i controlli e lataratura periodica per tutti gli autovelox, ma solo per quelli "presidiati" dagli agenti.

Come andavano le cose fino ad ora?Come andavano le cose fino ad ora?

La Corte Costituzionale con questa sentenza ha ribaltato quello che era ormai unorientamento consolidato della giurisprudenza e che portava quasi sempre alrigetto dei ricorsi fondati esclusivamente sull'eccezione della mancata taraturadell’autovelox.

Infatti, fino ad oggi, secondo questa orientamento della giurisprudenza,supportato anche dai principi fissati dal Ministero delle infrastrutture e deitrasporti, il controllo periodico e la taratura era necessaria solo per i rilevatori divelocità lasciati sulla strada a funzionare in automatico e non per quelli impiegatisotto il controllo costante dagli operatori, ovvero le cosiddette postazioni mobili.

Page 9: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Se fino ad oggi la mancata taratura degli strumenti non era sufficiente perimpugnare le multe fatte con autovelox mobili, come invece alcuni ti consigliavanosolo per spillarti dei soldi, grazie a questa sentenza avrai una possibilità in più perottenere l’annullamento della multa.

Come cambiano le cose ora?Come cambiano le cose ora?

Fino all'adeguamento da parte delle amministrazioni locali potrai presentarericorso al Prefetto o al Giudice di Pace e chiedere l’annullamento del verbaleaccertato con autovelox sollevando l’eccezione del difetto di taratura, infatti a fardata dal deposito della predetta sentenza, sono ritenuti viziati di illegittimitàcostituzionale e dichiaratamente nulli, tutti gli accertamenti avvenuti conapparecchiature rilevatrici della velocità non sottoposte periodicamente a taraturae controllo della funzionalità metrica.

Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità giudicanti – Prefetto o Giudicedi Pace – dovranno tenere conto della nuova interpretazione fornita dalla CorteCostituzionale con la sentenza 113/2015, ma devi comunque inviare un ricorso cherispetti tutti i requisiti previsti dalla legge, perché l’assenza degli elementi richiesticomporta il rigetto del ricorso anche se fondato su validi elementi come nel caso dimancata taratura dell’autovelox, per questo motivo devi affidarti ad esperti chescrivono ogni giorno decine di ricorsi.

La Cassazione ribadisce quanto affermato dallaLa Cassazione ribadisce quanto affermato dallaCorte Costituzionale: tutti gli autovelox devonoCorte Costituzionale: tutti gli autovelox devonoessere sottoposti a tarature periodicheessere sottoposti a tarature periodiche

Con la sentenza n. 14543 del 6 aprile 2016 (depositata in cancelleria in data15.07.2016) la Seconda Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione ha ribaditoche per effetto della sentenza 113/2015 della Corte Costituzionale deve ritenersivalido il principio secondo cui:

Tutte le apparecchiature di misurazione della velocità devono essereperiodicamente tarate e verificate nel loro corretto funzionamento,che non può essere dimostrato o attestato con altri mezzi quali lecertificazioni di omologazione e conformità.

Page 10: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

L'assenza di un obbligo di taratura dei dispositivi di rilevazione della velocitàconcretizzerebbe, secondo la Corte, un risultato paradossale per cui:

Una qualunque bilancia di un mercato rionale è soggetta a periodicaverifica della taratura, nel mentre non lo è una complessaapparecchiatura, come quella per la verifica della velocità, che svolgeun accertamento irripetibile e fonte di gravi conseguenze per ilcittadino proprietario e/o conducente di veicolo.

In pratica le amministrazioni hanno il dovere di sottoporre a verifiche puntuali ecostanti tutti gli autovelox, altrimenti non possono utilizzarli o, se lo fanno, lemulte per eccesso di velocità sono nulle.

Tribunali e Giudici di Pace si attengono allaTribunali e Giudici di Pace si attengono allaSentenza della Corte Costituzionale e annullano iSentenza della Corte Costituzionale e annullano iverbali per eccesso di velocitàverbali per eccesso di velocità

Mentre si attende l'adeguamento dei Comuni alla nuova disciplina introdotta dallasentenza della Corte Costituzionale, i Giudici di Pace si attengono a quantoaffermato dalla sentenza 113/2015 annullando i verbali.

Quindi attualmente sussiste un obbligo diQuindi attualmente sussiste un obbligo diperiodica taratura per tutti gli autovelox, senzaperiodica taratura per tutti gli autovelox, senzaalcuna esclusionealcuna esclusione

Come abbiamo già sottolineato la sentenza della Corte Costituzionale estendel’obbligo di taratura periodica (anche) degli autovelox mobilil’obbligo di taratura periodica (anche) degli autovelox mobili al fine di garantire unamaggiore di attendibilità della rilevazione.

Infatti per gli autovelox automatizzati (o fissi) erano già previste delle verifiche inbase ai principi fissati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2005.

Questo non esclude che anche tali verbali possano essere nulli perché elevatiQuesto non esclude che anche tali verbali possano essere nulli perché elevatimediante dispositivi non sottoposti a tali controlli, mediante dispositivi non sottoposti a tali controlli, infatti molto spesso talidispositivi non sono regolarmente tarati e verificati, quindi se hai ricevuto unverbale emesso con un autovelox automatizzato richiedi la tua consulenza.

Page 11: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Chi può fare ricorso per far valere la decisioneChi può fare ricorso per far valere la decisionedella Corte Costituzionale ed otteneredella Corte Costituzionale ed ottenerel'annullamento del verbale?l'annullamento del verbale?

Sicuramente chi non ha ancora pagato la multa e chi è ancora nei termini perproporre ricorso.

Inoltre come confermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza 9972/2016 lapronuncia della Corte Costituzionale sulla base del cosiddetto effetto retroattivo èapplicabile anche ai giudizi in corso ed iniziati prima del deposito della sentenza113/2015.

Sempre sulla base del cosiddetto effetto retroattivo la decisione della Corte haeffetto anche per il passato, in particolare per le multe degli ultimi 10 anni, ma se lamulta è già stata pagata è necessaria una causa civile per indebito arricchimento,la quale richiede costi e tempi più lunghi.

In conclusioneIn conclusione

Le amministrazioni hanno il dovere di sottoporre a verifiche puntuali e costantitutti gli autovelox, altrimenti non possono utilizzarli o, se lo fanno, le multe pereccesso di velocità sono nulle. E questo vale anche per gli apparecchi attivatimanualmente dalla Polizia Stradale e per quelli provvisti di una sistema di“autodiagnosi”, poiché anche tali meccanismi sono soggetti a deterioramento einvecchiamento.

Dalla pubblicazione della sentenza ad oggi abbiamo già assistito decine diautomobilisti che avevano ricevuto verbali per eccesso di velocità emessi conautovelox privi dei requisiti obbligatoriamente richiesti a seguito dalla sentenzache abbiamo analizzato in questo articolo.

Se hai ricevuto una multa per eccesso di velocità clicca QUI per riceverevalutazione della tua situazione da parte di uno dei nostri esperti.

Page 12: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 113 depositata il 18 giugno 2015 ha dichiaratol’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del Codice della Strada, “nella partein cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate per l’accertamento delleviolazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità edi taratura”.

Con la sua decisione la Corte Costituzionale ha equiparato i controlli per tutti gliapparecchi, dichiarando l’illegittimità della norma che non prevede i controlli e lataratura periodica per tutti gli autovelox, ma solo per quelli “presidiati” dagli agenti –cioè per gli autovelox fissi.

Infatti per gli autovelox automatizzati (o fissi) erano già previste delle verifiche in baseai principi fissati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2005 aintegrazione del decreto ministeriale del 29 ottobre 1997.

Quindi la sentenza della Corte Costituzionale ha esteso la sentenza della Corte Costituzionale ha esteso l’obbligo di taratura periodical’obbligo di taratura periodica(anche) degli autovelox mobili (anche) degli autovelox mobili al fine di garantire una maggiore di attendibilità dellarilevazione.

Con la sentenza n. 14543 del 6 aprile 2016 la Corte di Cassazione ha ribadito che pereffetto della sentenza 113/2015 della Corte Costituzionale che:

Tutte le apparecchiature di misurazione della velocità devono essereperiodicamente tarate per verificare il loro corretto funzionamento, chenon può essere dimostrato o attestato con altri mezzi, quali lecertificazioni di omologazione o di conformità

Questo orientamento è stato recepito ed applicato da numero Giudici di Pace eTribunali sull'intero territorio nazionale.

Motivo #2La multa è nulla se la taratura dell'autovelox non avviene ogni annoLa multa è nulla se la taratura dell'autovelox non avviene ogni anno

Page 13: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Pertanto è possibile affermare che le amministrazioni per poter utilizzare i dispositivile amministrazioni per poter utilizzare i dispositiviautovelox devono sottoporli a regolari verifiche e revisioni, autovelox devono sottoporli a regolari verifiche e revisioni, altrimenti le multe pereccesso di velocità sono nulle

Ogni quanto va effettuata la taraturaOgni quanto va effettuata la taraturadell'autovelox?dell'autovelox?

Come detto la Corte Costituzionale ha stabilito l’obbligo di taratura periodica per tuttigli autovelox, ma questa non ha stabilito ogni quanto tempo devono essere effettuatetali verifiche di funzionalità e taratura.

La questione è stata affrontata dal Tribunale di Treviso in funzione di Giudice d’Appelloche con la sentenza 2670 del 3 novembre 2016, con la quale ha confermatol’annullamento di un verbale emesso con autovelox che risultava tarato più di un annoprima rispetto alla rilevazione dell’infrazione.

Secondo il Tribunale anche se la Corte Costituzionale nello stabilire l’illegittimitàcostituzionale dell’art. 45 comma 6 del Codice della Strada, non ha indicato l’intervallotemporale entro il quale le amministrazioni devono procedere alla periodica taraturadell'autovelox è evidente che per stabilire tale termine è necessario fare riferimentoalla “norma tecnica”.

Nello specifico il Tribunale confermava l'annullamento del verbale affermando che:

L’accertamento deve considerarsi invalido perché eseguito sulla base di unapparecchiatura sottoposta a revisione oltre un anno primadell’accertamento, in spregio alla prescrizione contenuta nel manuale diutilizzo dello stesso autovelox che prevede affinché l’apparecchiaturapossa ritenersi conforme nel tempo ai requisiti per l’utilizzazione, debbaessere sottoposta ogni anno a taratura

Quindi secondo la sentenza del tribunale di Treviso per stabilire ogni quanto tempoper stabilire ogni quanto tempol’autovelox deve essere sottoposto a taratura è necessario fare riferimento al manualel’autovelox deve essere sottoposto a taratura è necessario fare riferimento al manualedi utilizzo del dispositivodi utilizzo del dispositivo.

Stando alla maggioranza dei manuali d’istruzione per gli autovelox in uso, perper gli autovelox in uso, pergarantire i requisiti di conformità del dispositivo di rilevazione della velocità la taraturagarantire i requisiti di conformità del dispositivo di rilevazione della velocità la taraturadeve essere effettuata ogni annodeve essere effettuata ogni anno.

Page 14: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Quando è possibile contestare la multa emessa conQuando è possibile contestare la multa emessa conautovelox non tarato o con certificato di taraturaautovelox non tarato o con certificato di taratura“scaduto”“scaduto”

Come abbiamo visto la taratura dell'autovelox deve avvenire ogni anno e la mancataesecuzione di tale adempimento da parte dell’amministrazione rende il verbaleillegittimo e quindi annullabile.

Di tale operazione, generalmente affidata ad una ditta esterna, deve essere redatto unverbale, che la pubblica amministrazione deve conservare.

Pertanto qualora nel verbale notificato all'automobilista è assente l’indicazione relativaalla taratura del dispositivo, oppure è indicato un certificato emesso oltre un annoprima della rilevazione dell’infrazione, si potrà presentare ricorso al Prefetto o alGiudice di pace contestando la mancata taratura dell'autovelox.

In questo caso spetterà all'amministrazione documentare l’avvenuta taratura dellostrumento o, quanto meno, di indicarne gli estremi dettagliati (data, ditta che haeseguito le operazioni, eventuali numeri identificativi della certificazione rilasciata)nella comparsa di risposta o nella relazione di servizio dell’organo accertatore che dinorma viene allegata al fascicolo.

Ma attenzione, sulla base della sentenza che abbiamo affrontato in questo articolo,alla Pubblica Amministrazione non basterà esibire un certificato di taratura qualsiasi,ma dovrà fornire un certificato di taratura risalente a non più di un anno prima delladata dell’infrazione.

Come deve essere indicata nel verbale la regolareCome deve essere indicata nel verbale la regolaretaratura dell'autoveloxtaratura dell'autovelox

E' necessario che gli estremi del certificato di taratura siano indicati nel verbalenotificato?Oppure è sufficiente un richiamo allo svolgimento delle operazioni ditaratura dell'autovelox.

Non essendosi ancora formata un giurisprudenza significativa sull'argomento non èpossibile dare una risposta definitiva, infatti si riscontrano diversi orientamenti sulpunto.

Page 15: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Un orientamento minoritario è quello al quale si rifà la sentenza 5 maggio 2016 delGiudice di Pace di Corleone in cui si afferma che le certificazioni di taratura periodicadegli autovelox non solo si pongono come presupposti di validità dei verbali diaccertamento, ma addirittura ne dovrebbero far parte integrante.

In un precedente articolo, sui motivi di ricorso contro una multa , abbiamo intervistatoil Dott. Alberto Rossi, Giudice di Pace di Roma e Segretario generale dell’Unione italianagiudici di pace, il quale ha affermato che la certificazione a verbale dell’avvenuta“taratura” dovrebbe ritenersi sufficiente, salvo che il ricorrente sollevi una specificaeccezione.

In questo caso come detto ricade sulla pubblica amministrazione l’onere didocumentare l’avvenuta taratura dello strumento nella comparsa di risposta se ilricorso è presentato al Giudice di Pace o nella relazione di servizio dell’organoaccertatore che di norma viene allegata al fascicolo, quando il ricorso è presentato alPrefetto.

In conclusioneIn conclusione

Come detto a seguito della sentenza 113/2015 della Corte Costituzionale ha stabilito unobbligo di taratura per tutti i dispositivi autovelox (sia in postazione fissa che mobile).

Pertanto gli enti che usano autovelox hanno il dovere di sottoporre a periodiche taligli enti che usano autovelox hanno il dovere di sottoporre a periodiche talidispositivodispositivo, altrimenti non possono utilizzarli o, se lo fanno, le multe per eccesso divelocità sono nulle.

Inoltre tali verifiche, sulla base dell’interpretazione fornita dal Tribunale di Treviso nellasentenza 2670/2016 tale verifica deve essere effettuata con la cadenza indicata nelmanuale di utilizzo del dispositivo.

E stando alla maggioranza dei manuali d’istruzione per gli autovelox in uso, perper gli autovelox in uso, pergarantire i requisiti di conformità del dispositivo di rilevazione della velocità la taraturagarantire i requisiti di conformità del dispositivo di rilevazione della velocità la taraturadeve essere effettuata ogni anno.deve essere effettuata ogni anno.

In caso di ricorso sarà la pubblica amministrazione a dover fornire la prova di aversottoposto gli strumenti ai controlli dovuti producendo le attestazione della dittaautorizzata ad effettuare la taratura dell'autovelox.

Page 16: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Dalla pubblicazione della sentenza ad oggi abbiamo già assistito decine diautomobilisti che avevano ricevuto verbali per eccesso di velocità emessi conautovelox privi dei requisiti richiesti e che abbiamo analizzato in questo articolo.

Se hai ricevuto una multa per eccesso di velocità clicca QUI per ricevere valutazionedella tua situazione da parte di uno dei nostri esperti.

Page 17: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

La Corte di Cassazione con la recente Sentenza n. 26441 del 20 dicembre 2016 haaffermato che se nel verbale è assente l’indicazione dell’ordinanza Prefettizia cheautorizza la rivelazione attraverso autovelox la multa è incompleta e quindi puòessere annullata.

Questo perché, come ha ribadito la Corte di Cassazione, è fondamentale garantireil diritto di difesa all'automobilista al quale viene contestata la violazione, pertanto,è necessario che nel verbale siano indicati gli estremi del decreto prefettizio cheautorizza la contestazione differita.

La novità, dunque, per contestare la multa, riguarda l'eccesso di velocità in stradeurbane ad “alto scorrimento” e quelle “extraurbane secondarie”. Perché in questestrade l’autovelox può essere installato "in modalità fissa e automatica", ossiasenza la presenza della polizia, solo previa autorizzazione del prefetto.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza..

In quali casi il verbale deve indicare anche gliIn quali casi il verbale deve indicare anche gliestremi dell’ordinanza del Prefetto, che haestremi dell’ordinanza del Prefetto, che haautorizzato la rilevazione elettronica dellaautorizzato la rilevazione elettronica dellavelocità senza contestazione immediatavelocità senza contestazione immediata

Motivo #3La multa con autovelox è nulla se non è indicata l’ordinanza

prefettizia che ne autorizza l'uso

Page 18: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Il Codice della Strada prevede un principio generale di contestazione immediatadelle violazioni in materia di violazione limiti di velocità accertate con autovelox,questo significa che gli organi accertatori possono procedere liberamente allacosiddetta contestazione differita – ovvero senza l’obbligo di fermareimmediatamente il conducente – solo sulle autostrade e strade extraurbaneprincipali.

Mentre sulle strade "urbane ad alto scorrimento" e sulle strade “extraurbaneordinarie” la rilevazione in assenza di contestazione immediata può essereeffettuata solo se autorizzata da un apposito decreto del Prefetto.

Pertanto come precisato dall'art. 4 della Legge 168/2002 che disciplina i cosiddetticontrolli di velocità da “remoto”, cioè con autovelox tali rilevazioni sono semprepossibili sulle autostrade e sulle strade “extraurbane principali” ma non sullestrade “urbane ordinarie”, mentre per quelle “extraurbane ordinarie” e per quelle“urbane di scorrimento” o "ad alto scorrimento" occorre l’autorizzazione delPrefetto.

Quindi nel caso in cui l’autovelox sia stato posizionato su una strada “urbanaordinaria”, il verbale è sempre annullabile, anche se il tratto di strada è statoinserito all'interno del decreto del Prefetto che autorizza la rilevazione senzaobbligo di contestazione immediata della violazione.

Infatti la rilevazione mediante autovelox senza contestazione immediata - cioèsenza la presenza degli agenti - nelle strade urbane è possibile solo per quelle ad“alto scorrimento” caratterizzate da pericolosità, traffico o difficoltà nel fermare ilveicolo.

Quando una strada può essere classificata comeQuando una strada può essere classificata come“urbana ad alto scorrimento” o “extraurbana“urbana ad alto scorrimento” o “extraurbanasecondaria”secondaria”

L’articolo 2 del Codice della Strada identifica come strada “urbana ad altoscorrimento” quella a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico,ciascuna con almeno due corsie di marcia e un’eventuale corsia riservata ai mezzipubblici.

Page 19: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Tale strada deve poi avere una banchina pavimentata a destra e marciapiedi coneventuali intersezioni a raso semaforizzate, inoltre ai lati della carreggiata deveprevedere aree o fasce laterali con immissioni e uscite concentrate.

Lo stesso articolo 2 del Codice della strada qualifica la strada “extraurbanasecondaria” come quella al di fuori del centro abitato “ad unica carreggiata conalmeno una corsia per senso di marcia e banchine”.

Quando la strada presenta le caratteristiche elencate, la rilevazione della velocitàmediante autovelox in assenza di contestazione immediata può essere effettuatasolo se la strada in cui avviene è espressamente indicata nel decreto Prefettizioche autorizza la contestazione differita della violazione per esigenze di tutela dellacircolazione.

Nulla la multa con autovelox su strada “urbana adNulla la multa con autovelox su strada “urbana adalto scorrimento” o “extraurbana secondaria” sealto scorrimento” o “extraurbana secondaria” senel verbale mancano gli estremi del decretonel verbale mancano gli estremi del decretoPrefettizioPrefettizio

Con la sentenza richiamata, la Corte di Cassazione ha affermato il principiosecondo cui: la multa per eccesso rilevata con autovelox su strada “urbana ad altoscorrimento” o “extraurbana secondaria” è nulla se non contiene gli estremi deldecreto Prefettizio.

La Corte richiamando precedenti sentenze ha ribadito che:

La mancata indicazione degli estremi del decreto prefettizio nelverbale di contestazione integra un vizio di motivazione delprovvedimento sanzionatorio, che pregiudica il diritto di difesa e non èrimediabile nella fase eventuale di opposizione (Cass., sez. 2, sentenzan. 2243 del 2008; Cass. ordinanza n. 331 del 2015).

Il decreto prefettizio pertanto ha lo scopo di verificare che l’installazionedell’autovelox in "modalità automatica" corrisponda davvero ad esigenze di tuteladella circolazione e non a scopi di cassa del Comune.

Page 20: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Quali caratteristiche deve avere l’ordinanzaQuali caratteristiche deve avere l’ordinanzaprefettizia che autorizza la rilevazione conprefettizia che autorizza la rilevazione conautovelox senza la contestazione immediataautovelox senza la contestazione immediata

Tale decreto deve indicare esattamente la strada o il tratto di strada in cuil’autovelox può essere installato, questo perché l’ordinanza è necessaria perverificare se l’autovelox è stato installato in un tratto di strada in nel qualeesistono realmente esigenze di tutela della circolazione, che legittimano l’impiegodi strumenti di accertamento a distanza delle violazioni in deroga al principiogenerale della contestazione immediata, e non per garantire entrate extraall'amministrazione.

Tuttavia il Prefetto gode di ampia discrezionalità nello stabilire in quali strade,diverse dalle autostrade e dalle strade extraurbane principali, il fermo immediatodel veicolo rischia di pregiudicare la sicurezza degli agenti accertatori, la fluidità deltraffico o l’incolumità di automobilisti e agenti accertatori.

Quanto al contenuto la Corte di Cassazione con la sentenza 9804 del 23 aprile 2016ha precisato che non è necessario che l’ordinanza indichi il senso di marcia a cui siriferisce il rilevamento della velocità, ma è sufficiente che sia riportata la strada o iltratto di strada in cui la rilevazione in cui è possibile la rilevazione in assenza dicontestazione immediata (Cassazione n. 9804 del 23 Aprile 2013).

ConclusioneConclusione

A seguito della Sentenza n. 26441 del 20 dicembre 2016 se nel verbale per eccessodi velocità rilevato su strada “urbana ad alto scorrimento” o su strada“extraurbana secondaria” è assente l’indicazione dell’ordinanza Prefettizia cheautorizza la rivelazione attraverso autovelox senza contestazione immediata lamulta è incompleta è quindi può essere annullata.

La stessa Corte di Cassazione ha precisato che al fine di garantire il diritto di difesadell'autore dell'infrazione, è sufficiente che nel verbale di contestazione venganorichiamati gli estremi del decreto prefettizio che autorizza contestazione differita.

Page 21: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Se hai già ricevuto una multa per eccesso di velocità su strada "urbana ad altoscorrimento” o “extraurbana secondaria” e questa non contiene gli estremidell’ordinanza del Prefetto non esitare a presentare ricorso al Prefetto o al Giudicedi Pace contro il verbale per eccesso di velocità.

Tuttavia anche se il verbale contiene l’indicazione dell’ordinanza questo potrebbepresentare altri vizi sui quali fondare il ricorso, pertanto se vuoi far osservare ilverbale ad occhi esperti clicca QUI e fai analizzare il verbale da uno dei nostrispecialisti.

Page 22: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 113/2015 ha aperto la strada a ricorsicontro le multe elevate con autovelox mobili, ma questo è non l'unico modo perottenere l'annullamento delle multe fatte con autovelox.

Facciamo un po’ di chiarezza...

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 113 depositata il 18 giugno 2015 ha dichiaratol’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del Codice della Strada, “nella partein cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate per l’accertamento delleviolazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità edi taratura”.

Quali effetti ha prodotto la sentenza della 113/2015Quali effetti ha prodotto la sentenza della 113/2015della Corte di Cassazione?della Corte di Cassazione?

Non tutti i verbali sono colpiti dalla Sentenza della Corte Costituzionale, ma solo quellimobili utilizzati sotto il controllo costante degli operatori.

Questo significa che fino all'adeguamento da parte delle amministrazioni locali potraipresentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e chiedere l’annullamento delverbale elevato con autovelox “presidiati” sollevando l’eccezione del difetto di taratura,infatti a far data dal deposito della predetta sentenza, sono ritenuti viziati diillegittimità costituzionale e quindi nulli, tutti le multe emesse apparecchiaturerilevatrici della velocità non soggette a periodiche verifiche e taratura.

Cosa succede se ho preso una multa con unCosa succede se ho preso una multa con unautovelox che non rientra tra quelli colpiti dallaautovelox che non rientra tra quelli colpiti dallasentenza 113/2015?sentenza 113/2015?

Motivo #4La multa è nulla se il fotogramma ritrae due o più veicoli

Page 23: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Chiariamo subito che non solo i verbali emessi con autovelox mobili – non tarati –sono annullabili, ma tutte le multe elevate con autovelox sono annullabili.

Ora ti spiego perché!

Se ricevi una multa da autovelox mobile – regolarmente tarato – o da autovelox fissonon è detto che tu la devi pagare.

Per prima cosa, come ti ripetiamo sempre, non devi correre a pagare la multa appenaricevi la temutissima “busta verde”.

Nel caso di una multa con autovelox per prima cosa devi chiedere di visionare ilfotogramma, questo è un passo che devi compiere prima di valutare gli altri vizi delverbale – che potrebbero anche non esserci.

Per capire quanto è importante visualizzare il fotogramma, guarda la foto qui sotto

Come vedi ci sono più autovetture, ti informo che le numerose richieste di consulenzache riceviamo nove volte su dieci corrispondo all'esempio sulla foto.

Secondo noi le amministrazioni – in casi come quello della foto – inviano 2 verbali,confidando nel fatto che qualcuno degli automobilisti pagherà la sanzione senzaanalizzare il fotogramma e senza far analizzare il verbale da occhi esperti che nel 97%dei casi possono individuare validi motivi di ricorso.

Se il fotogramma scattato dall'autovelox riprendeSe il fotogramma scattato dall'autovelox riprendepiù veicoli?più veicoli?

Page 24: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Se il fotogramma che hai ritirato riprende altri veicoli oltre il tuo il fotogramma nonpuò essere utilizzato per contestare l’infrazione perché non c’è la prova certa cheattribuibile al destinatario della multa.

Infatti in casi di questo tipo – simili a quello nella foto che hai visto prima – non èpossibile stabilire con precisione qual è l’auto che ha fatto attivare i sensori.

Questo è quanto affermato anche dal Giudice di Pace di Bari, il quale nella sentenza n.4344 del 17 giugno 2008 ha affermato che:

L’esame del rilievo fotografico evidenzia la presenza contemporanea didue autovetture che procedono in senso inverso una rispetto all'altra chesono state contemporaneamente fotografate.La presenza di due oggetti in movimento rende assolutamente incerto ilrilevamento effettuato a mezzo di apparecchiatura elettronica in quantonon è certo che l’apparecchio abbia la facoltà di escludere uno dei veicoliin movimento mentre effettua la rilevazione della velocità, questaparticolare circostanza, priva l’apparecchio dei parametri che permettonol’esatta rilevazione.Una foto scattata dal summenzionato strumento, a due auto, chetransitano in direzioni contrapposte nello stesso momento e nello stessoluogo, non può essere posta a base di una verbale di contestazioneperché, una delle due, potrebbe transitare a velocità ridottissima oppure,potrebbe verificarsi che le due velocità si sommino e tanto perché ilrilevatore, pur scattando la foto, non è in grado di comprovare l’infrazione,non potendo dimostrare quale delle due auto è in violazione”

Quando gli autovelox possono produrre errori diQuando gli autovelox possono produrre errori dirilevamento che rendono annullabile la multa?rilevamento che rendono annullabile la multa?

Gli autovelox ed i loro operatori possono incorrere in errore, un tipico caso si verificaquando sono presenti contemporaneamente due o più veicoli sullo stesso tratto distrada, ma con velocità diverse.

Page 25: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Questi dispositivi mirano il primo veicolo in arrivo, ma se durante la rilevazione dellavelocità sopraggiunge un altro veicolo più veloce potrebbe scattare la segnalazione daparte dell’autovelox.

Se nel fotogramma scattato dall'autovelox compareSe nel fotogramma scattato dall'autovelox comparesolo la mia macchina?solo la mia macchina?

Nessun problema!

La motivazione che abbiamo appena illustrato, che da sola è sufficiente ad annullare ilverbale, è solo una delle tante motivazioni che utilizziamo per ottenere nel ricorso perottenere l’annullamento della multa elevata con autovelox.

Ad esempio è possibile contestare l’inadeguatezza della segnalazione, la mancatavisibilità dell’autovelox, l’illegittimità del limite previsto in relazione alle condizionidella strada, la mancata indicazione dell’autovelox utilizzato per la rilevazione e molto,molto altro.

In questo caso inviaci il tuo verbale per una valutazione cliccando QUI

Page 26: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Una delle domande più frequenti che riceviamo attraverso il nostro servizio diconsulenza riguarda il rispetto dei termini per la notifica delle multa.

Infatti come saprai la multa notificata oltre il termine è illegittima e rende il ricorsola multa notificata oltre il termine è illegittima e rende il ricorsovincente al 100%.vincente al 100%.

Vediamo cosa prevede la legge con riferimento alla notificazione...

La regola generale prevede che l'infrazione deve essere contestataimmediatamente da parte degli agenti che l’hanno accertata (art. 201, comma 1 –bis, del Codice della Strada).

Tuttavia lo stesso della Codice della Strada consente agli agenti accertatori dicontestarti la violazione in un momento successivo nei seguenti casi:

■ Impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;

■ Attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;

■ Sorpasso vietato;

■ Accertamento della violazione in assenza del conducente del veicoloincriminato;

■ Accertamento della violazione mediante autovelox;

■ Accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'articolo 4 del decreto-legge20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1º agosto 2002, n.168, e successive modificazioni;

Motivo #5Nulla la multa notificata 90 giorni dopo l'infrazioneNulla la multa notificata 90 giorni dopo l'infrazione

Page 27: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

■ Rilevazione degli accessi di veicoli non autorizzati ai centri storici, alle zone atraffico limitato, alle aree pedonali, o della circolazione sulle corsie e sulle straderiservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge15 maggio 1997, n. 127;

■ Accertamento delle violazioni di cui agli articoli 141, 143, commi 11 e 12, 146, 170,171, 213 e 214, per mezzo di appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento.

In questi casi il verbale (la “temutissima” busta verde) deve essere notificato neltermine di 90 giorni dall'accertamento, tra poco sveleremo come i Comuni hanno"distorto" questa norma per notificare le multe oltre il termine.

Come detto in questi casi la multa è illegittima e quindi è possibile proporre ricorsoal Prefetto con probabilità di vittoria pari al 100%.

L'importanza di calcolare correttamente ilL'importanza di calcolare correttamente iltermine di 90 giorni per evitare errori chetermine di 90 giorni per evitare errori chepossono costare molto caripossono costare molto cari

Molti automobilisti quando ricevono un verbale sono convinti di aver ricevuto lanotifica oltre i termini e propongono il ricorso, affidandosi a consigli dispensationline da persone poco preparate sulla materia o facendo riferimento a degliarticoli ormai “vecchi” (il diritto è in costante aggiornamento e non tutti sono alpasso con i tempi).

In questo casi si verifica il rigetto del ricorso poiché il verbale risulta notificata entroi termini di legge.

Facciamo un po’ di chiarezza...

Da quale momento inizia a decorrere il termineDa quale momento inizia a decorrere il termineper la notifica della multa?per la notifica della multa?

La norma appena illustrata è stata usata da molti Comuni, compreso quello diMilano, per spostare il termine per la notifica a “data da destinarsi”.

I comuni hanno interpretato in modo “elastico” il primo comma, dell’art. 201 delCodice della Strada secondo cui:

Page 28: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Qualora l’effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati siaidentificato successivamente alla commissione della violazione lanotificazione può essere effettuata agli stessi entro 90 giorni dalla datain cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicolil’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degliinteressati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione èposta in grado di provvedere alla loro identificazione

Questa norma consente la notifica oltre il termine di 90 giorni solo in caso didifficoltà nell'identificazione del conducente, ma i Comuni hanno fatto di questaeccezione una regola.

Infatti, i comuni allungano i tempi per la comunicazione della multa al trasgressorefacendo decorrere il termine di 90 giorni non dal momento dell’accertamento, maun momento successivo – ad esempio per le multe elevate con autovelox dalmomento della visione del fotogramma – giustificando questo comportamentocon l’impossibilità di notificare tutti i verbali entro i termini per l’alto numero delleinfrazioni (come illustrato nella foto sotto).

Questa situazione è stata favorita dalle sentenze di molti Giudici di Pace che hannoaccolto l’interpretazione dei comuni, rigettando numerosi ricorsi da parte deicittadini.

La situazione oggi è cambiata e ci sono importanti novità, favorevoli per chi vuoleproporre ricorso contro la multa notificata 90 giorni dopo l'infrazione.

Come sono cambiate le cose ora?Come sono cambiate le cose ora?

Il ministero dell’Interno con la nota numero di protocollo 0016968 del 7 novembre2014 ha fornito una interpretazione più restrittiva della norma che stiamoanalizzando, precisando che:

le ragioni che possono legittimare gli enti cui appartengono gli organiaccertatori a superare tali limiti non possono che dipendere da fattoriesterni e non da prassi organizzative interne.

La nota prosegue poi con l’ analisi dell’ art. 201 C.d.S. sottolineando che:

Page 29: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

La disposizione, , costituisce un’ ulteriore conferma dell’ assunto che,in linea di principio e salva la necessità di acquisire informazioniindispensabili da altri organismi, il dies a quo per la decorrenza deitermini non può che essere individuato in quello della commessaviolazione.

Nella nota il Ministero sottolinea come la diversa interpretazione della norma,fornita da alcune amministrazioni comunali, fa dipendere la decorrenza deltermine di prescrizione della multa da prassi organizzative interne, diverse da ogniufficio, e non da fattori esterni come richiesto dall'art. 201 C.d.S., quale ad esempiola non immediata disponibilità delle informazioni per identificare il trasgressore.

Questo chiarimento da parte del Ministero “condanna” l’interpretazione fornitadai comuni al fine di notificare le multe oltre i termini fissati dalla Legge.

Nell'ultimoNell'ultimo periodo molti giudici hanno iniziato ad adeguarsi alla linea fornita dal periodo molti giudici hanno iniziato ad adeguarsi alla linea fornita dalMinistero e già sono arrivate molte sentenze di accoglimento del ricorso contro laMinistero e già sono arrivate molte sentenze di accoglimento del ricorso contro lamulta notificata 90 giorni dopo l'infrazione.multa notificata 90 giorni dopo l'infrazione.

A quale data si deve fare riferimento per capire seA quale data si deve fare riferimento per capire semulta notificata 90 giorni dopo l'infrazione?multa notificata 90 giorni dopo l'infrazione?

Molto spesso, anche a causa delle informazioni che circolano in rete, i nostri lettoriconsiderano la multa notificata oltre il termine di 90 giorni perché fannoriferimento alla data in cui hanno materialmente ricevuto l'atto.

Infatti, è vero che la multa deve essere notificata entro un certo termine, ma ladata a cui fare riferimento non è quella in cui si riceve materialmente l'atto, maquella in cui l'atto è stato affidato alle poste per la notifica.

Secondo la Corte di Cassazione il termine di notifica della multa è rispettato seSecondo la Corte di Cassazione il termine di notifica della multa è rispettato sel’organo accertatore ha affidato entro i 90 giorni dall'accertamento dell'infrazionel’organo accertatore ha affidato entro i 90 giorni dall'accertamento dell'infrazioneil plico al servizio postale.il plico al servizio postale.

Page 30: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Questo giorno è indicato nel verbale generalmente con questa frase:

Consegnato in data XX/XX/XXX all'ufficio postale di .....

oppure

Il presente atto conforme all'originale viene notificato al destinatario amezzo del servizio postale con raccomandata A.R. consegnata in dataXX/XX/XXXX all'ufficio postale di .....

In mancanza di queste indicazioni tale data può essere ricavata verificando i timbripresenti sulla busta contenente l'atto, oppure effettuando una verifica tramiteposte italiane.

Conclusione

Ora conosci le “insidie nascosteinsidie nascoste” del termine dei 90 giorni per la notifica delverbale.

Se, sulla base delle considerazioni fatte in questo articolo, hai la certezza che lamulta è stata notificata 90 giorni dopo l'infrazione non esitare a presentare ricorsoal prefetto o – in via alternativa – al giudice di pace.

Contattaci per una valutazione del tuo verbale cliccando QUI

Page 31: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Solo occhi esperti che analizzano decine di verbali ogni giorno possono individuarei motivi che consentono di presentare ricorso e ottenere l’annullamento contro il97% dei verbali

ECCO IL MODO PIÙ SEMPLICE PER FARE RICORSOECCO IL MODO PIÙ SEMPLICE PER FARE RICORSOCONTRO UNA MULTA INGIUSTA SENZA PERDERECONTRO UNA MULTA INGIUSTA SENZA PERDERETEMPO IN LUNGHE RICERCHE ONLINE ANCHE SETEMPO IN LUNGHE RICERCHE ONLINE ANCHE SENON SEI UN AVVOCATO E NON HAI MAI FATTO UNNON SEI UN AVVOCATO E NON HAI MAI FATTO UNRICORSO PRIMA DI OGGIRICORSO PRIMA DI OGGI

Ciao, se sei arrivato su questa pagina sei certamente interessato a proporre ricorso proporre ricorsocontro una multa ingiusta.contro una multa ingiusta.

E con ogni probabilità per capire se è possibile ricorrere contro il verbale hai fattodiverse ricerche: su google, sui vari forum, ricercando articoli e sentenze.

Qualsiasi cosa.

Ma sono praticamente certo che tutti queste ricerche non abbiano portato ilrisultato che ti aspettavi. Giusto?

Questo è normale perché oggi la rete è piena di informazioni che contrastano traloro, di “trucchi” per annullare i verbali e di suggerimenti che si basano suinformazioni spesso superate da recenti sentenze.

Come ti ho già anticipato all’inizio, se analizzati da occhi esperti e altamentespecializzati il 97% dei verbali presentano motivi per presentare ricorso eottenerne l’annullamento.

Consulenza

Page 32: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Quindi oggi la soluzione è quella di affidarsi ad esperti che si occupano solo dila soluzione è quella di affidarsi ad esperti che si occupano solo diricorsi contro le multe e che sono costantemente aggiornati sulla materiaricorsi contro le multe e che sono costantemente aggiornati sulla materia.

Noi di Soluzione Multa a differenza dei concorrenti che si occupano di ogni materiaNoi di Soluzione Multa a differenza dei concorrenti che si occupano di ogni materiaci occupiamo solo di ricorsi contro le multe e questo per te significa che sappiamoci occupiamo solo di ricorsi contro le multe e questo per te significa che sappiamogestire al meglio le problematiche relative a questo settore.gestire al meglio le problematiche relative a questo settore.

Ecco perché abbiamo creato questa pagina, per offrire un servizio che permette diavere un’analisi approfondita del proprio verbale, anche di quelli più “difficili”.

Finalmente qualcuno di cui fidarmi! Ogni mia singola pratica è stata gestita conestrema chiarezza, competenza e professionalità.

Soprattutto ho apprezzato la valutazione preliminare, necessaria per capire se è ilcaso di fare ricorso o meno: probabilmente altri ne avrebbero approfittato eavrebbero consigliato di proseguire.

Avere un referente affidabile per queste pratiche credo restituisca molta serenità.Servizio consigliatissimo.

ECCO ALCUNI DEI VANTAGGI CHE AVRAIECCO ALCUNI DEI VANTAGGI CHE AVRAISCEGLIENDO LA NOSTRA CONSULENZASCEGLIENDO LA NOSTRA CONSULENZA

■ Il verbale sarà analizzato in modo approfondito da uno dei nostri esperti cheseguirà la tua pratica

■ La consulenza avverrà in 24 ore in modo da consentirti di pagare la multa con lo La consulenza avverrà in 24 ore in modo da consentirti di pagare la multa con losconto del 30% se il ricorso non è possibilesconto del 30% se il ricorso non è possibile

■ Non ci limiteremo come molti a fornirti una risposta “prestampata” al fine diNon ci limiteremo come molti a fornirti una risposta “prestampata” al fine diindurti a fare ricorsoindurti a fare ricorso

■ La consulenza conterrà un analisi dettagliata del verbale e dei motivi di ricorsoeventualmente individuati

Page 33: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

QUAL È IL PREZZO DELLA CONSULENZA?QUAL È IL PREZZO DELLA CONSULENZA?

Il nostro servizio offre un’analisi personalizzata e approfondita del verbale el’assistenza di un esperto che resta a tua disposizione per ogni chiarimentosuccessivo alla richiesta.

Questo richiede l’impiego di molto tempo da parte dei nostri esperti, per talemotivo abbiamo deciso di limitare l’accesso ai soli cittadini veramente motivati,prevedendo il pagamento della consulenza, tuttavia per il nostro servizio:

■ Non pagherai 50 euro

■ Non pagherai neanche la metà.

■ Ma pagherai solo 14 europagherai solo 14 euro.

Ma non finisce qui…Ma non finisce qui…

TI RESTITUIAMO FINO AL DOPPIO DEL PREZZOPAGATO PER LA CONSULENZA SE CI AFFIDI LAREDAZIONE DEL RICORSO

Hai letto bene se ci affidi la redazione del ricorsose ci affidi la redazione del ricorso dal costo del servizio verràdetratto il prezzo pagato per la consulenza, quindi avrai uno sconto di 14 euro sulprezzo del ricorso.

Se il verbale ha un importo superiore a 160 euro avrai uno sconto pari al doppio delavrai uno sconto pari al doppio delprezzo pagato per la consulenzaprezzo pagato per la consulenza

PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA PERSONALIZZATA IN 24 ORE CLICCA PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA PERSONALIZZATA IN 24 ORE CLICCA QUIQUI

Page 34: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

“UN SERVIZIO AGILE E SNELLO”

Un servizio agile e snello che dona ossigeno al complicato mondo burocratico deiricorsi. Aria pura per il cittadino spesso vessato da norme e regole che nonconsentono di muoversi rapidamente, condizione essenziale per far valere leproprie ragioni in caso di torti plateali subiti.

Carlo Pompei - RomaCarlo Pompei - Roma

“RISPOSTA SODDISFACENTE, TEMPESTIVA E“RISPOSTA SODDISFACENTE, TEMPESTIVA EPROFESSIONALE “PROFESSIONALE “

Ho contattato Soluzione Multa per capire se c’erano i presupposti per presentarericorso avverso una o più multe prese a Bologna (da sistema di telecamere – ZTL).La risposta di Soluzione Multa è stata più che soddisfacente, tempestiva (feedbackin meno di mezza giornata) e professionale, offrendo non solo la risposta ricercata(nel mio caso negativa) ma anche spunti di approfondimento molto interessanti.Quest’ultimo aspetto è a mio avviso il valore aggiunto di questo servizio.

Francesco Parisi - BolognaFrancesco Parisi - Bologna

TestimonianzeIn questa pagina puoi trovar alcune delle testimonianze sul servizio

offerto da Soluzione Multa - Gli Specialisti dei Ricorsi Contro le

Multe

Page 35: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

“ASSISTENZA SEMPRE RAPIDA E CHIARA NELLE RISPOSTE”“ASSISTENZA SEMPRE RAPIDA E CHIARA NELLE RISPOSTE”

Il servizio on-line Soluzione Multa è molto utile per chi come me, non essendoavvocato, ha comunque interesse a capire di più sul funzionamento dellenormative del C.d.s. Ho trovato facilmente questo sito da una ricerca mirata congoogle e altrettanto facilmente ho trovato la fattispecie che mi interessava. Lecasistiche difatti sono riportate in modo molto chiaro. Anche l’assistenza via mail èmolto buona: sempre rapida e chiara nelle risposte. Consigliatissimo!

Veronica Alpigiani – FirenzeVeronica Alpigiani – Firenze

“SORPRENDENTE LA TEMPESTIVITÀ”“SORPRENDENTE LA TEMPESTIVITÀ”

Sorprendente è stata la tempestività con cui hanno risposto al mio problema.Inoltre, grazie al loro recupero dei documenti relativi alla mia multa ho potutorisalire ad informazioni di cui non ero a conoscenza. Ringrazio chi ha trattato la miapratica relativa ad una multa per omessa comunicazione dei dati del conducente.La tempestività e l’irrisorietà della parcella ne fanno un sicuro investimento.

Antonello Napoleone - PesaroAntonello Napoleone - Pesaro

“SEMPLICE, PUNTUALE ED EFFICIENTE”“SEMPLICE, PUNTUALE ED EFFICIENTE”

Il mio rapporto con Soluzione Multa, a seguito della ricezione di un verbale cheritengo assolutamente ingiusto ed ingiustificato, è stato semplice ma nello stessotempo puntuale ed efficiente.

Dopo 2/3 giorni mi è stato inviato il ricorso che ho letto con attenzione ed hotrovato molto appropriato ed esaustivo. Ringrazio Soluzione Multa per l’assistenzae per i consigli fornitomi volti ad un esito positivo del ricorso.

Gabriella Lin - Gussago (BS)Gabriella Lin - Gussago (BS)

“RRISPOSTE RAPIDE ED ESAUSTIVE”ISPOSTE RAPIDE ED ESAUSTIVE”

Ho avuto modo di entrare in contatto per una cartella Equitalia riguardante unbollo auto: ho ottenuto risposte rapide ed esaustive con suggerimenti e consigliper risolvere il problema sempre con molta cortesia e disponibilità.

Carlo Simonotto - VeronaCarlo Simonotto - Verona

Page 36: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

“CELERITÀ, PROFESSIONALITÀ ED ACCURATEZZA”“CELERITÀ, PROFESSIONALITÀ ED ACCURATEZZA”

Dopo aver ricevuto un verbale infrazione al limite di velocità o deciso di affidarmi adegli specialisti del settore in grado di valutare la fondatezza delle mie ragioni diricorso e di formulare un ricorso nei termini e nelle forme adeguate. Sono statofavorevolmente impressionato dalla celerità, professionalità ed accuratezza con laquale è stato redatto il ricorso. Vista la professionalità dimostrata ed il costo delservizio, mi rammarico di non averne usufruito in precedenza. Sono quindiampiamente soddisfatto al di là dell’esito che potrà avere.

Giovanni Rognoni - MilanoGiovanni Rognoni - Milano

“ATTENZIONE, PROFESSIONALITÀ E CHIAREZZA”“ATTENZIONE, PROFESSIONALITÀ E CHIAREZZA”

Ho contattato questo sito per avere chiarimenti sull’effettiva validità di una multasu strisce blu che mi sembrava inaccettabile. Ho riscontrato molta attenzione,professionalità e chiarezza da parte dello staff, che mi ha fornito risposte chiare edefficienti. Sono stata soddisfatta da questo servizio e lo consiglierei ad altri! Lerisposte che ho ricevuto sono state esaurienti e precise. Grazie mill

Laura Iencarelli - AlbaLaura Iencarelli - Alba

Leggi le altre testimonianze dei clienti di Soluzione Multa Cliccando QUI

Page 37: multa con autovelox l'annullamento della I 5 Motivi per otteneresoluzionemulta.it/wp-content/uploads/2017/04/I-5-motivi-per... · Fai molta attenzione, infatti, è vero che le autorità

Richiedi la tuaconsulenza

PER RICEVERE LA TUA CONSULENZAPER RICEVERE LA TUA CONSULENZAPERSONALIZZATA IN 24 ORE CLICCAPERSONALIZZATA IN 24 ORE CLICCASUL TASTO “Richiedi la consulenza”SUL TASTO “Richiedi la consulenza”

QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI PERQUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI PERINVIARE LA DOCUMENTAZIONEINVIARE LA DOCUMENTAZIONE

Richiedi la consulenza

made with