MUI-B -...

16
Roma MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0 MUI MUI-B Non offre solo nozioni ma competenze cumulabili e trasferibili in altri ambiti formativi La performance accademica di una nuova figura professionale Direttore del Master Augusto Orsini Coordinate Faculty: Pietro Fiore Coordinatore Didattico: Felice Paolo Arcuri Coordinatore Scientifico: Mauro Testa In collaborazione

Transcript of MUI-B -...

Roma

MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

MUI

MUI-B Non offre solo nozioni ma competenze cumulabili

e trasferibili in altri ambiti formativi

La performance accademica di una nuova figura professionale

Direttore del MasterAugusto Orsini

Coordinate Faculty:Pietro Fiore

Coordinatore Didattico:Felice Paolo Arcuri

Coordinatore Scientifico:Mauro Testa

In collaborazione

Roma

Direttore del MasterAugusto Orsini

Coordinate Faculty:Pietro Fiore

Coordinatore Didattico:Felice Paolo Arcuri

Coordinatore Scientifico:Mauro Testa

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Il Master Universitario Integrato in biomeccanico 4.0 (MUI-B) si propone di formare professionisti esperti in ri levazione, analisi, interpretazione e trattamento dei dati, in sinergia con altre figure professionali, offrendo moda lità di insegnamento innovative, utilizzando tutti gli stru menti attualmente disponibili. Il master ha una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU (Crediti Forma-tivi Universitari).

Presentazione MUI-B

MUI-B risulta particolarmente performante per raggiungee alte competenze in biomeccanica per medici, operatori sanitari e per figure provviste di lauree triennali o magi-strali.

La biomeccanica, attraverso le leggi della fisica, ed in particolare della meccanica, quali cinematica e dinamica, analizza, in maniera descrittiva e inferenziale, il movimento umano ricorrendo a modelli di tipo meccanico e neuro-fisiologico: per far ciò utilizza competenze che proven-gono da diverse discipline che spaziano dall’anatomia all’ingegneria, alla medicina, dalla riabilitazione motoria all’ortopedia, dalle scienze dello sport alla tecnologia dei materiali. La biomeccanica svolge un ruolo di importan-za primaria, poiché essa ha anche il potenziale per fare la differenza nella prevenzione, nella salute e nella sicurezza in vari settori.

Il biomeccanico opportunamente formato attraverso MUI-B applicherà concetti e metodi atti a ottimizzare il movimento, ridurre il dispendio energetico, progettare se-condo l’ergonomia umana, ottimizzare le prestazioni dello sportivo limitando il rischio di infortunio anche nel mondo del lavoro e della scuola.

Il biomeccanico lavora nell’ambito della “MEDICINA PREVENTIVA”: le sue com-petenze gli consentono di intercettare situazioni a rischio prima che si manifesti l’evento patogeno, o evitandone la croniciz-zazione e la conseguente disabilità.

Nello “SPORT”: esperto nell’efficienza neuro-muscolare e nei programmi di pre-venzione degli infortuni. Il professionista biomeccanico è infatti richiesto in ambito sportivo, come consulente per atleti pro-fessionisti e coaches per perfezionare le loro tecniche, attraverso l’applicazione di allenamenti mirati e studiati per lo specifico atleta sulla base di dati quantitativi.Nella “MEDICINA DEL LAVORO”: si occupa della prevenzione e del miglioramento della sicurezza, collaborando con il medico ed il terapista occupazionale al monitoraggio strumentale.

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Nell’ “INDUSTRIA” il suo campo di compe-tenza, è appunto l’Ergonomia.A livello internazionale il biomeccanico da anni opera in università, enti pubblici e privati, occupandosi dello studio del movi-mento, con strumentazioni di gait analysis e di biometria digitalizzata, e in ambito clinico della applicazione di energie fisiche e di strumentazioni di recupero funzionale, della progettazione, messa a punto, realiz-zazione e collaudo tecnico di ortesi, protesi e calzature.

In campo ergonomico, oltra al design di attrezzi sportivi, contribuisce al design di prodotti per ottimizzarne l’utilizzo in rela-zione ai risultati che si intendono ottenere, come ad esempio quelli di sedute lavo-rative o letti ospedalieri per migliorare la postura.

Il biomeccanico, in generale, aiuta a garantire che la posizione o il movimento siano idonei, sicuri ed efficaci, per un atle-ta, per chi lavora e per chi svolge normali attività quotidiane, anche ricreative.

In alcune nazioni europee e negli Stati Uniti il biomeccanico è figura professio-nalmente riconosciuta, attraverso laurea specialistica in Biomeccanica.

Analogamente, l’Università San Raffaele con il Master MUI in Biomeccanico 4.0 si propone di dare opportuna formazione per

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

creare un professionista versatile, esperto, autonomo e pronto a confrontarsi a livello multidisciplinare, ad offrire competenze uniche e specifiche ed in grado di operare in diversi ambiti, specialmente nel clinico medico, interfacciandosi con specialisti di varie discipline quali ortopedia, fisiatria, odontoiatria, otorinolaringoiatria, oculistica, medicina dello sport, medicina preventiva e medicina del lavoro.

I programmi del MUI-B esaminano in ma-niera critica le basi teoriche dei metodi di valutazione e l’applicazione pratica dei dati all’interno della biomeccanica.

Il Master sarà tenuto da docenti qualifica-ti impegnati costantemente a perseguire l’eccellenza nel campo della medicina, dello sport, dell’esercizio fisico e delle scienze della salute e che hanno raggiunto un alto livello di competenza nell’ambito della pro-pria professione.

Gli studenti del Master avranno accesso a strumentazioni di analisi all’avanguardia durante lo studio, in modo tale da toccare con mano il mondo delle valutazioni bio-meccaniche. Il professionista in possesso del titolo di biomeccanico conseguito con il master MUI-B presso l’Università San Raf-faele, risulterà un professionista in grado di svolgere con maggiore abilità e competen-za le attività del proprio ambito professio-nale.

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Dall’introduzione alle leggi fondamentali della fisica alla biomeccanica applicata ai segmenti corporei, ai metodi avanzati di analisi quantitativa, alle moderne tecniche riabilitative, ai principi di costruzione di ortesi plantari e protesi, ai corsi sull’etica della ricerca e su analisi e processamento dati e metodi statistici, il tutto in relazione ai diversi campi applicativi quali medicina preventiva, del lavoro, dello sport ed ergo-nomia.

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Contenuti

Il Master MUI-B4.0 offre un programma completo che co-pre tutte le competenze sopracitate nella maniera più det-tagliata e approfondita possibile, in linea con i programmi presenti nei corsi all’estero.7 branche formative: fisiologia, con studi sui fenomeni fisiologici e processi metabolici che determinano il mo-vimento umano; fisica, con la cinematica e la dinamica applicate al corpo umano e alla costruzione di dispositivi medici ortopedici ed ausili riabilitativi; medicina dello sport, con i principi base della medicina sportiva e le in-terazioni con il mondo fisioterapico; postura, con i prin-cipi di movimento e postura rispetto a sport, disabilità e ambito lavorativo; medicina del lavoro, quindi ergonomia, handicap e applicazioni industriali; fondamenti di bioinge-gneria, quindi un excursus sui principali modelli biomec-canici oggi noti e sulle tecnologie di analisi a disposizione dei biomeccanici, e infine la ricerca, cioè la situazione della

ricerca in Italia, come accedere ai fondi e le procedure per svolgere una ricerca scienti-fica.

Ognuna di queste branche è stata modella-ta in base agli indirizzi professionali previsti.

La struttura del Master è articolata in 3 aree complementari, tra loro fortemente inte-grate (frontale, e-learning e tirocinio), ognu-na delle quali è composta da moduli e unità didattiche che fanno riferimento a unità di competenza trasferibili e capitalizzabili che verranno certificate secondo i principi dell’ECVET, il sistema europeo di units of learning outcomes per crediti cumulabili e trasferibili).

Architettura MUI-BIl MUI-B presenta importanti elementi di novità sia nei contenuti e nelle metodologie didattiche che nel siste-ma di valutazione delle competenze acquisite: la faculty, selezionata per questo tipo di Master, conosce in modo approfondito gli elementi che lo caratterizzano.

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Frontale

Le lezioni sono realizzate utilizzando moda-lità attive e interattive, in modo da coinvol-gere pienamente i partecipanti. Le lezioni saranno effettuate in aula o presso strutture selezionate, anche in modalità webinar (Web e Seminar), ovvero sessioni educative e informative on-line in remoto, dove i par-tecipanti possono interagire tra loro tramite videoconferenza con il docente o tutor.

Lo schema di riferimento è:• Presentazione utilizzando slide e filmati• Lavoro in sottogruppi• Illustrazione e discussione dei lavori realizzati• Approfondimenti e conclusioni

I docenti nelle lezioni in aula tengono conto dei contenuti trattati nelle altre Unità didattiche e nelle lezioni e-learning, specificando gli obiettivi didattici in termini di conoscenze, abilità e competenze.

Saranno usati:

• Dispense sintetiche delle lezioni• Slides di presentazione• Filmati e contenuti multimediali• Esercitazioni pratiche• Test a risposte multiple

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Tirocinio pratico

Il percorso formativo prevede l’effettuazio-ne di un tirocinio anche presso strutture aderenti al PST TECHNOSCIENCE SAN RAFFAELE/NET HOSPITAL.

Ogni docente proporrà:

• Attività da far realizzare durante il tiroci-nio seguendo il programma definito, sulla base degli obiettivi didattici• La strumentazione necessaria per lo svol-gimento del tirocinio• Prove pratiche per la verifica delle abilità e delle competenze acquisite.

E-learning

Il Master prevede lezioni in modalità e-learning erogate tramite la piattaforma dell’Università telematica San Raffaele.

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Hands On Training

Alcune ore di tirocinio verranno realizzate in laboratori didattici e saranno condotte con la metodologia Hands On Training (HOT), articolate in due giorni di full immersion.

1° giorno – What to learn (cosa apprende-re, per tutti gli argomenti) e definizione dei gruppi in base alle conoscenze (base - me-dia - alta)

2° giorno – How to learn (come farlo, per tut-ti gli argomenti) con esperti che lavorano a quattro mani (Hands On) con i partecipan-ti per condurli poi ad eseguire la procedura con gli strumenti più innovativi su pazienti, avatar e mediante tecnologie abilitanti 4.0

Al termine saranno effettuate prove prati-che per la verifica delle abilità e delle com-petenze acquisite.

Sistema di valutazione

La verifica dell’apprendimento è prevista sia in itinere sia al termine del Master. I risultati verranno certi-ficati secondo i principi dell’ECVET, sistema di accumulazione e di trasferimento di unità di competenza (units of learning outcomes), trasferibili e capitalizzabili.

L’ECVET (European credit system for vocational education and training) consente di validare e capita-lizzare i risultati di apprendimento di soggetti in transizione tra differenti contesti formali, non formali e informali nella VET (Vocational Educational Training).

Al tempo stesso l’ECVET si propone quale quadro metodologico per la descrizione delle qualifiche in termini di unità dei risultati dell’apprendimento trasferibili e capitalizzabili (conoscenze, abilità e compe-tenze) ai quali siano associati determinati punti di credito sulla base di regole condivise.

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

Anastasi Giuseppe, Università degli studi di MessinaAntenucci Laura, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Arcuri Felice Paolo, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Bellomo Rosa Grazia, Università degli studi di UrbinoBurlin Francesco, UOCT sede INAIL NapoliCamilli Sante, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Costantini Mario, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Costanzo Giuseppe, Università degli studi di Roma “Sa-pienza”D’Alessandro Aldo, Università degli studi di Chieti “G. D’Annunzio”Denza Gabriele, ITOP Gait LabDe Pasquale Ilaria, Parco Scientifico e Tecnologico Tech-noscience San Raffaele Roma Desogus Antonello, Vein Center ItaliaDi Carlo Fabio, Università degli studi di Roma “Tor Verga-ta”Di Rosa Stefano, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Di Stanislao Eugenio, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”Donelli Fabio, Università degli Studi di ParmaDraicchio Francesco, INAIL DiMEILAFasciani Gian Corrado, Università degli studi di PadovaFesta Felice, Università degli studi di Chieti “G. D’Annun-zio”Fiore Pietro, Università degli studi di BariFrancese Fabio, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Galasso Piero, Centro Ricerche DiasuGallone Gabriele, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Gallozzi Claudio, CONI

Gambhari Sheyda, Parco Scientifico e Tecnologico Technoscience San Raffaele Roma Giannini Franco, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”Gorgolini Federico, Parco Scientifico e Tecnologico Technoscience San Raffaele Roma Infarinato Francesco, Università degli studi di Roma “Sapienza”Kolodziejczyk Waldemar, Centro Ricerche DiasuLeogrande Lorenzo, Policlinico Gemelli di RomaLicciardi Antonio, Parco Scientifico e Tecnologico Technoscience San Raffaele Roma Lucibello Luca, ITOP Gait LabMarino Giuseppe, Università San Raffaele RomaMoro Fabio, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”Orefice Francesco, Università degli studi di Napoli “Federico II”Orsini Augusto, Università San Raffaele RomaQuarto Gennaro, Università degli studi di Napoli “Federico II”Ripani Maurizio, Università degli studi di Roma “Foro Italico”Ronconi Paolo, Foot Center RomaSaggini Raoul, Università degli studi di Chieti “G. D’Annunzio”Saggio Giovanni, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”Scaramuzzino Lanfranco, Parco Scientifico e Tecnologico Techno-science San Raffaele Roma Schiffer Riccardo, ASO S.Croce e Carle di CuneoSilva Walter, UBA Università degli studi di Buenos Aires Tancredi Virginia, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Testa Mauro, Parco Scientifico e Tecnologico Technoscience San Raffaele Roma Trevisan Mauro, Università degli studi di Roma “Sapienza”Tufarelli Davide, IRCCS San Raffaele PisanaViglialoro Giuseppe, Cisco Systems Italy Villani Ciro, Università degli studi di Roma “Sapienza

Elenco preliminare docenti

MUI - MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

La School of Excellence in Phlebology and Biomechanics (SEPB) metterà a disposizione nel proprio sito internet una sezione consul-tabile online contenente l’elenco dei Biomeccanici diplomati.

Prof. Augusto Orsini Direttore Master in Flebologia e BiomeccanicaUniversità San RaffaeleVia di Val Cannuta 247 00166 Roma

Presidente PST Technoscience Presidente SEPh Parco Scientifico Tecnologico School of Excellence in Phlebology

Scrivere a [email protected] oppure contattare la segreteria al +39.331.4408290

Per le iscrizioni: La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unisanraffaele.gov.it

Coordinatore delle Attività di Scouting Dott. Piero Galasso

MASTER UNIVERSITARIO INTEGRATO BIOMECCANICO 4.0

MUI-B Non offre solo nozioni ma competenze cumulabili

e trasferibili in altri ambiti formativi

La performance accademica di una nuova figura professionale

Roma