Mounting systems for solar technology · Con un continuo sviluppo dei propri prodotti e...

22
ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO DOME SU LAMIERA GRECATA I Mounting systems for solar technology

Transcript of Mounting systems for solar technology · Con un continuo sviluppo dei propri prodotti e...

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIODOME SU LAMIERA GRECATA

I

Mounting systems for solar technology

2

3

4

5

8

10

INDICE

L‘ AZIENDA

DISPOSIZIONI DI SICUREZZA

MATERIALE NECESSARIO

STRUMENTI NECESSARI

MONTAGGIO

IndIce

2 | 22 Indice

PARTneR cOn SISTeMA

QUALITA‘ ceRTIFIcATA 4 VOLTe

Con un continuo sviluppo dei propri prodotti e l’attenzione rivolta verso i nostri clienti, K2 Systems si pro-pone come partner ideale nel campo dei sistemi di montaggio per tecnologia solare.

Una clientela internazionale apprezza le nostre soluzioni su coperture, campo aperto nonché soluzioni personalizzate di comprovata efficacia.

I sistemi di montaggio K2 Systems convincono per il loro design accattivante e per i numerosi dettagli fun-zionali. L’impiego di materiali di alta qualità ed una lavorazione accurata degli stessi, assicurano un’ottima funzionalità e durata.

I nostri prodotti constano di pochi elementi, ottimamente coordinati tra loro:questo riduce lo spreco di materiale, facilita il montaggio e permette un risparmio di tempo e denaro.

La nostra è un‘azienda piena di energia e di grande esperienza: vogliamo puntare a una collaborazione pa-ritaria, per garantire lo sviluppo dinamico della nostra attività. L’esperienza maturata grazie al dialogo con i nostri clienti, è il presupposto per una continua ottimizzazione della nostra gamma di prodotti.

K2 Systems significa sicurezza, la più alta qualità e precisione. I nostri clienti e partner commerciali lo sanno già da tempo e tre enti indipendenti di certificazione hanno esaminato, convalidato e certificato le nostre competenze e la nostra componentistica.

3 | 22L‘azienda

4 | 22Disposizioni di sicurezza

nORMe GeneRALI dI SIcUReZZA

Si raccomanda di osservare le norme generali per il montaggio. È possibile consultarle sul nostro sito http://www.k2-systems.com/it/downloads/informazioni-di-prodotto.htmlIn generale vale quanto segue:

¬ Gli impianti devono essere montati solo da personale specializzato, il quale per attitudini (ad esempio formazione o occupazione) ed esperienza è in grado di garantire una corretta esecuzione dei lavori.

¬ Prima del montaggio occorre verificare che il prodotto soddisfi i requisiti strutturali del posto. Per impianti su tetto è necessario obbligatoriamente controllare la portata preesistente dello stesso.

¬ Bisogna assolutamente rispettare le norme di costruzione nazionali e locali, le norme e le disposizioni di tutela dell‘ambiente.

¬ Devono essere rispettate le norme per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti sul lavoro, così come le norme antinfortunistiche! Occorre osservare in particolar modo quanto segue: – Indossare indumenti di protezione (soprattutto casco, scarpe da lavoro e guanti). – Per i lavori su tetto bisogna osservare le norme che regolano il lavoro su tetti (ad es. uso di dispositivi anticaduta, impalcatura con dispositivo di arresto ad un‘altezza in gronda di 3 m,etc.). – È necessaria la presenza di due persone per l‘intero processo di montaggio, al fine di poter garantire un soccorso immediato in caso di eventuali incidenti.

¬ I sistemi di montaggio K2 Systems vengono continuamente perfezionati. I procedimenti di montaggio possono quindi differire. Prima del montaggio verificare quindi lo stato attuale delle istruzioni di montaggio sul sito http://www.k2-systems.com/it/downloads/informazioni-di-prodotto.html. Su richiesta possono essere spediti anche in forma cartacea.

¬ Osservare le istruzioni di montaggio dei produttori del modulo.

¬ È necessario stabilire la messa a terra, se necessario utilizzare dispositivi di fissaggio antifulmine.

¬ Durante l´intera fase di montaggio bisogna assicurarsi che sia disponibile sul cantiere almeno una copia delle istruzioni di montaggio.

¬ Il mancato rispetto delle nostre istruzioni generali di montaggio, installazione e d´uso di tutte le componenti dei nostri sistemi di supporto, esonera la Societá K2 Systems da ogni responsabilità in caso di danni verifi- catesi agli impianti. In tali casi s’intende esclusa la nostra garanzia sui prodotti.

¬ In caso di mancata osservanza delle nostre norme generali di sicurezza così come di montaggio o assemblaggio delle componenti della concorrenza la K2 Systems GmbH si riserva il diritto di esonero della responsabilità.

¬ Qualora siano rispettate tutte le norme di sicurezza e l‘impianto sia installato in conformità alle norme, esiste un requisito di garanzia del prodotto di 12 anni! È indispensabile rispettare le instruzioni generali di montaggio, disponibile sul sito www.k2-systems.de/italiano/downloads. Su richiesta possono essere spediti anche in forma cartacea.

¬ Lo smontaggio del sistema si effettua procedendo inversamente alla sequenza delle fasi di montaggio.

¬ I componenti K2 in acciaio inossidabile sono disponibili in diverse classi di resistenza alla corrosione. È necessario verificare in ogni caso l‘entità della corrosione a cui la struttura o il componente possono essere soggetti.

SpeedRail 22

Materiale: alluminio EN AW-6063 T66

Alternativa: SpeedRail 36

Materiale: alluminio EN AW-6063 T66

SpeedClip

Materiale: materiale sintetico rinforzato con fibre di vetro, EPDM

Vite a brugola 6 x 36

Materiale: acciaio inox, rivestimento: EPDM, dimensione della chiave: 8mm

Alternativa: Vite a brugola esagonale screw 6 x 36Materiale: acciaio inox, SW 8

Tassello scorrevole M K2

Materiale: acciaio inox, materiale sintetico

SpeedConnectorMateriale: alluminio

Vite a brugola a testa svasata autoperforante 4,8 x 16Materiale: acciaio inox , accoppiamento: TX 25

Set Collegamento equipotenziale

Il set comprende:

| Numero di articolo in funzione del modulo

| Numero di articolo in funzione del modulo

| 1005193

| 1001164

| 1001643

| 1003571

| 1001622

Set SpeedLock

Il set comprende:

SpeedLockMateriale: alluminio

Vite a testa svasata DIN 7991 con esagono incassato M8 X 20Materiale: acciaio inox

Tassello scorrevole M K2Materiale: acciaio inox, materiale sintetico

| Per SpeedRail 22 1003558 Per SpeedRail 36 1003560

IndISPenSABILe: IL MATeRIALe neceSSARIO

Per poter montare il sistema K2 Dome su lamiera grecata, saranno obbligatoriamente necessari tutti i materiali di seguito elencati. Il calcolo del numero dei pezzi è effettuato in base alla relativa richiesta . Il numero di riferi-mento indicato facilita il confronto tra gli articoli.

5 | 22Materiale necessario

Vite con cave esagonale DIN 912 M8

Materiale: acciaio inox

Rondella di bloccaggio

Materiale: acciaio inox

| 1000473

Morsetto intermedio Standard Set

Materiale: alluminio

Alternativa: Morsetto singolo

Morsetto terminali Standard Set

Materiale: alluminio

Alternativa: Morsetto singolo

| Numero di articolo in funzione del modulo

| Numero di articolo in funzione del modulo

| Numero di articolo in funzione del modulo

| 1005841K2 Dome S1000

Larghezza: 90 mm Materiale: alluminio EN AW-6063 T66

| 1005842K2 Dome SD

Larghezza: 90 mmMateriale: alluminio

6 | 22Materiale necessario

COME OPZIONE ALTERNATIVA AI COMPONENTI K2 S-DOME, POSSO ESSERE UTILIZZA-

TI I NOSTRI ELEMENTI K2 D-DOME PER L‘ORIENTAMENTO EST-OVEST DEI MODULI

| 1005840

| 1005839

K2 Dome D1000

Materiale: alluminio, larghezza: 90 mm

In alternativa: K2 Dome D800, larghezza: 90 mm

Tassello scorrevole M K2

Materiale: acciaio inox, materiale sintetico

Vite con cave esagonale DIN 912

EN ISO 4762 M8

Materiale: acciaio inox

Rondella di bloccaggio

Materiale: acciaio inox

| 1001643

| Numero di articolo in funzione del modulo

| 1000473

| 1005842K2 Dome SD

Larghezza: 90 mmMateriale: alluminio

7 | 22Materiale necessario

Fresatrice

Metro

Trapano avvitatore a batteria

Con attacco per grandezza per TX 40

Chiave dinamometrica

Con attacco per grandezza HW 6 e HW 13

BReVe PAnORAMIcA deGLI STRUMenTI

I sistemi di montaggio K2 Systems sono ottimizzati per facilitare il montaggio. Gli strumenti necessari a tale sco-po non sono contenuti nel volume di consegna. Li abbiamo raggruppati qui di seguito:

8 | 22Strumenti necessari

Per garantire un montaggio sicuro e regolare del sistema leggere prima tutte le fasi. Ad ogni fase verranno elen-cati i materiali necessari. In caso dovesse avere problemi nel montaggio o domande sul sistema, la preghiamo di rivolgersi alla nostra

SERVICE-HOTLINE AL NUMERO: +49 (0) 7152-3560-0

In GeneRALe VALe QUAnTO SeGUe:

¬ La messa in opera deve essere preparata sul posto e portato a termine secondo le regolamentazioni nazionali¬ Si raccomanda di osseravare le istruzioni di installazione generale. puoi trovare le istruzioni su::

http://www.k2-systems.com/it/downloads/informazioni-di-prodotto.html.¬ In laternativa, fissare le SpeedClip nello spazio tra le calotte¬ I moduli non possono mai essere fissati sopra il giunto di dilatazione termica.¬ Il prodotto è in attesa di brevetto

¬ Questo sistema può essere installato su tutti i tetti in lamiera trapezoidale con una pendenza fino a 5 gradi. L‘angolo di inclinazione è 10 °.

¬ Distanza minima dal bordo del tetto: 500 mm.

¬ E‘ necessario rispettare la distanza tra le file di moduli secondo le istruzioni di progettazione K2 Systems

¬ Il sistema K2 S Dome S1000 è adatto per i moduli con telaio di altezza tra 30 e 50 mm. Non è possibile utilizzare moduli a film sottile.

¬ E‘ possibile utilizzare moduli di lunghezza tra 1580 e 1680 mm e larghezza tra 950 e 1050 mm.

¬ Dopo una lunghezza max del profilo di 8,4m è necessario un taglio termico di larghezza max. 15 cm

¬ Per il montaggio del sistema S-Dome S1000 si possono utilizzare solo morsetti terminali standard. Non si può utilizzare K2 AddOn.

¬ Si prega di chiarire preventivamente se esiste l‘approvazione, da parte del costruttore dei moduli, per il fissaggio con morsetti sullo spigolo. Un elenco dei moduli approvati è disponibile presso il servizio clienti K2 Systems oppure sul sito www.k2-systems.com

9 | 22

MOnTAGGIO dOMe SU LAMIeRA GRecATA: PASSO PeR PASSO

Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

1 di 20

Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

MONTARE LE SPEEDCLIPS

Allineare orizzontalmente le SpeedClips con un segnalinee e segnare la posizione dei binari sul tetto. Montare ogni SpeedRail con due SpeedClips posiszionandoli sulle greche alle due estremità dello stesso. Il logo K2 individua la direzione corretta di montaggio. Distanza del margine: ciascuno un quarto della lung-hezza dei binari (lunghezza max. 6,10 m: circa. 1,5 m). Le stesse SpeedClips vengono fissate ciascuna con due viti esagonali autoperforanti 6 x 36 mm con guarnizioni in EPDM.

¬ Nessuna perforazione! Eccetto in caso di lamiere sovrapposte, per evitare gli spazi.¬ Spessore lamiera grecata in acciaio: min. 0,63 mm¬ Spessore lamiera grecata in alluminio: min. 1 mm (195 N/mm² prestabilito)¬ Distanza assiale tra i binari e SpeedClip superiore: 55 mm¬ non si deve superare il momento di serraggio sul dispositivo di arresto di 5 nm.

Materiali necessari: SpeedClip, viti autoperforant con guarnizione Vedi pagina 18 per istruzioni per una soluzione speciale per un montaggio poco ingombrante.

10 | 22

11 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

3 di 20

4 di 20

2 di 20

Posizionare lo SpeedRail sulla superficie di appoggio delle SpeedClips …

…e spingere nel nasello inferiore.

Introdurre lo SpeedRail trasversalmente nel nasellosuperiore della prima coppia di SpeedClipsfissate sul tetto e spingere verso l‘alto fino al dispositivodi arresto.Posizionare lo SpeedRail sulla superficie di appoggio……e spingerelo nel nasello inferiore.

Materiali necessari: SpeedRail

INSERIRE LO SPEEDRAIL

12 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

5 di 20

VALUTARE LA DILATAZIONE TERMICA

Lo SpeedRail deve essere sempre installato nella zona di serraggio autorizzata dal produttore del modulo. A causa della dilatazione termica raccomandiamo che le file abbiano un‘interruzione al max. 6,10 m, e in nessun caso non più di 8,40 m (2 x 4,20 m). La larghezza minima del giunto termico tra due profili è 3 - 5 cm.Attenzione: La messa in opera dei moduli non deve avvenire sui giunti di dilatazione termica.

Materiali necessari: SpeedRail

13 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

7 di 20

8 di 20

9 di 20

6 di 20

… spingere lo SpeedClip verso il basso, lungo i profili,nel nasello superiore dello SpeedClip…

…e in seguito spingere nella corretta posizione sullagreca.

…premere sui profili …

Far scorrere le altre SpeedClips sulla scanalatura inferioredel profilo…

Materiali necessari: SpeedClip

FISSARE LO SPEEDRAIL CON LE RESTANTI SPEEDCLIPS

14 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

10 di 20

11 di 20

FISSARE LE SPEEDCLIPS

OSSERVARE LE DISTA NZE E LA SEqUEN-ZA DELLE SPEEDCLIPSOgni quattro clip inserire l‘ultima con il logo K2 rivolto verso il basso, in molo da invertire il senso di orientamenlo.

Distanza tra due clip:¬ Per i primi 1.50 m - 2.00 m dei bordi perimetrali della disposizione dei moduli sul tetto, posizionare 1 ogni 40 cm massimo di interasse.¬ Nella restante parte centrale 1 ogni 67 cm max. d‘interasse; nel montaggio ad incrocio ad un max. di 50 cm.

A causa della pressione e alla ridotta superficie delle greche,non installare mai due SpeedClips sulla stessa greca!

In caso di collisione dei profili direttamente su una scanala-tura superiore: è obbligatorio fissare le SpeedClips su una delle relative scanalature superiori più vicine.

Prestare la massima attenzione: all‘estremità di ogniprofili deve essere fissato uno Speedclip sull‘ultimagreca in modo tale che il profilo abbia uno sbalzomax. di 25 cm.

Materiali necessari: SpeedClip, viti a brugola con guarnizione

Il numero di clip aggiuntivi necessari è correlato al carico neve e alla spinta del vento del luogo di installazione dell‘ impianto e verrà comunicato al momento dell‘esecuzione del lavoro.non si deve superare il momento di serraggio suldispositivo di arresto di 5 nm.

Materiali necessari: SpeedClip, viti autoperforante con guar-nizione

15 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

13 di 20

12 di 20

14 di 20

GIUNTO DI COLLEGAMENTO

La superficie superiore delle greche non deve essere inalcun caso perforata! Per tale motivo non perforare mainell‘area della scanalatura superiore! Occorre inoltre per-forare in modo tale da evitare una collisione con il tasselloscorrevole.

Utilizzare sempre un collegamento equipotenziale trai due profili collegati „a giunto“: posizionarlo tra i profilie avvitarlo nella scanalatura inferiore con 2 viti a testa svasa-ta 4,8 x 16. Coppia di serraggio max. 4 Nm. La lunghezzadel profilo non puo essere inferiore ad 1m.

Materiali necessari: collegamento equipotenziale,vite a testa svasata 4,8 x 16

MONTAGGIO SPEEDLOCk

Gli Speedlock devono essere sempre montati al centro delprofilo sia di 6.10 m che di 4.20 m. Inizialmente bisognaintrodurre il tassello scorrevole M K2 all‘altezza di unoSpeedClip e girare di 90° in senso orario.Lo SpeedLock viene avvitato sullo SpeedClip utilizzando unavita a testa svasata M8 x 20 e il tassello scorrevole M K2.La coppia di serraggio è 14 Nm. Con lo SpeedClip vienefissato lo SpeedLock e quindi la linea di profili. Materiali necessari: M K2, SpeedLock, Vite a testa svasatacon esagono incassato M8 x 20

16 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

INFORMAZIONI IMPORTANTI

¬ Lo SpeedLock 22 deve essere utilizzato per lo SpeedRail 22 e lo SpeedLock 36 per lo SpeedRail 36¬ Le file dei profili richiedono 2 SpeedLocks ogni 4.2 m¬ La distanza massima tra due SpeedClips non può essere superiore a 0,6 m. (max. 0,4 m sul bordo

del profilo)

15 di 20

MONTAGGIO DEL DOME SD

Inserire un tassello M K2 nel profilo e ruotarlo di 90 ° in senso orario fino all‘arresto. Dopodiché, posare il Dome SD sul profilo e fissare manualmente con una vite con cava esagonale M8 x 20 e relativa rondella di bloccaggio S8. Posi-zionare il Dome SD come nella figura qui a lato. La distanza tra i due componenti corrisponde approssimativamente alla larghezza del modulo.

Materiali necessari: Dome D1000, M K2, viti a cava esago-nale DIN 912 M8 x 20, rondelle di bloccaggio S8

17adi 20

Inserire due tasselli scorrevoli M K2 nel profilo e ruotarli di 90 ° in senso orario fino all‘arresto. Dopodiché, posare il Dome S1000 sul profilo e fissarlo con due viti con cava esagonale M8 x 20 e le relative rondelle di bloccaggio S8. Coppia di serraggio: 16 Nm

Materiali necessari: Dome D1000, M K2, viti a cava esago-nale DIN 912 M8 x 20, rondelle di bloccaggio S8

MONTAGGIO DEL DOME S1000 16adi 20

17 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

POSA DEI MODULI E FISSAGGIO DI DOME SD CON VITIIl modulo viene posato in orizzontale di volta in volta su due DOME S1000 in posizione centrale. LE lamelle appositamen-te realizzate servono per il posizionamento. Dopodichè il modulo viene posato sui Dome SD. I Dome SD, fissati solo provvisoriamente, vengono spinti a loro volta fino all‘arresto in direzione del modulo e poi avvitati.

Coppia di serraggio: 16 Nm

Attenzione:é possibile montare solo moduli cghe si possano fissa-re con morsetti sul lato corto. „In generale vale quanto segue“ a pagina 8 e l‘Avvertenza a pagina 12.

Materiali richiesti: Moduli

18adi 20

19adi 20

Per prima cosa inserire il tassello Mk2 nella scanalatura del Dome Sd e del Dome S1000 e ruotarlo di 90° in senso orario.

Al termine di ciascuna fila fissare i moduli con morsetti ter-minali, viti DIN 912 M8 e rondelle di sicurezza S8 ai tasselli. Se i morsetti intermedi e terminali sono stati forniti come set, fissare tutto il set nella scanalatura.

Tra due moduli utilizzare sempre due morsetti intermedi standard, da fissare a loro volta con viti DIN 912 M8 e ron-delle di sicurezza S8 ai tasselli.

In alternativa è possibile utilizzare anche morsetti intermedi XS. In questo caso però sono necessarie viti più lunghe.

Coppia di serraggio: 14Nm

Materiali necessari: Morsetti intermedi e terminali, M K2, viti a cava esagonale DIN 912 M8, rondelle di sicurezza S8.

FISSAGGIO DEI MODULI

18 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER L‘ASSEMbLAGGIO

¬ Per lo SpeedRail 36: i cavi dei moduli possono essere posati all‘interno del profilo, ma le spine non devono trovarsi nei profili.

¬ I tasselli scorrevoli non devono essere posizionati nella congiunzione tra i profili¬ I moduli non possono mai essere fissati sopra il giunto di dilatazione termica

20a di 20

19 | 22Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

ALTeRnATIVA MOnTAGGIO dOMe cOn SPeedRAIL SU LAMIeRA GRecATA

MONTAGGIO DEL DOME SD

Inserire un tassello M K2 nel profilo e ruotarlo di 90 ° in senso orario fino all‘arresto. Dopodiché, posare due Dome SD sul profilo e fissare manualmente con una vite con cava esagonale M8 x 20 e relativa rondella di bloccaggio S8. Posizionare entrambi i Dome SD come nella figura qui a lato. La distanza tra i Dome SD e Dome D1000i corrisponde approssimativamente alla larghezza del modulo.

Materiali necessari: Dome SD, M K2, viti a cava esagonale DIN 912, rondelle di sicurezza S8

17bdi 20

Inserire due tasselli M K2 nel profilo e ruotarli di 90° in sen-so orario fino all‘arresto. Dopodiché, posare Dome D1000 sul profilo e fissarlo con due viti con cava esagonale M8 x 20 e relative rondelle di sicurezza S8.

Coppia di serraggio. 16 Nm

Materiali necessari: Dome D1000, M K2, viti a cava esago-nale DIN 912, rondelle di sicurezza S8

MONTAGGIO DEL DOME D1000 16bdi 20

Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

MODULI DI POSIZIONE E DI FISSAGGIODOME SDI moduli sono posati in orizzontale di volta in volta su due DOME S1000 in posizione centrale. Le lamelle appositamen-te realizzare servono per il posizionamento. Dopodiché il modulo viene posato sui due Dome SD. I Dome SD, fissati solo provvisoriamente, vengono spinti a loro volta fino all‘arresto in direzione del modulo e poi avvitati.

Coppia di serraggio: 16 Nm

Attenzione:é possibile montare solo moduli che si possano fissare con morsetti sul lato corto. „In generale vale quanto segue“ a pagina 8 e l‘Avvertenza a pagina 12. Tenere presente che i fori di drenaggio dei moduli non devo-no essere coperti, poichè in questo caso si impedireb-be il deflusso dell‘eventuale acqua di condensa

Materiali richiesti: Moduli

18bdi 20

19bdi 20

Per prima cosa inserire il tassello Mk2 nella scanalatura di Dome Sd e di Dome S1000 e ruotarlo di 90° in senso orario.

Al termine di ciascuna fila fissare i moduli con morsetti ter-minali, viti DIN 912 M8 e rondelle di sicurezza S8 ai tasselli. Se i morsetti intermedi e terminali sono stati forniti come set, fissare tutto il set nella scanalatura.

Tra due moduli utilizzare sempre due morsetti intermedi standard, da fissare a loro volta con viti DIN 912 M8 e ron-delle di sicurezza S8 ai tasselli.

In alternativa è possibile utilizzare anche morsetti intermedi XS. In questo caso però sono necessarie viti più lunghe.

Coppia di serraggio: 14 Nm

Materiali necessari: Morsetti intermedi e terminali, M K2, viti a cava esagonale DIN 912 M8, rondelle di sicurezza S8.

FISSAGGIO DEI MODULI

Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata 20 | 22

ORIENTAMENTO DEL SISTEMA + PASSEGGIATE MANUTENZIONE

Grazie alla doppia esposizione dei moduli e l‘angolo di inclinazione di 10 °, i profili possono generalmente essere installati uno accanto all‘altro senza gioco di ombreggiatura. Tuttavia, si consiglia di lasciare un pò di gioco tra i moduli per eventuali lavori di manutenzione.

20bdi 20

Assembly D-LMontaggio Sistema Dome su lamiera grecata

GRAZIE MILLE PER AVER SCELTO UN SISTEMA DI MONTAGGIO k2 SYSTEMS.

I sistemi della K2 Systems sono veloci e facili da montare. Ci auguriamo che questa guida le siastata di aiuto. Siamo a sua completa disposizione per segnalazioni, domande o suggerimenti per ilmiglioramento dei nostri servizi. Lieti anche di ricevere una sua chiamata al numero della nostra

Service-Hotline +49 (0) 7152-3560-0

Si applica il Diritto tedesco con esclusione delle regole dettate dalla CISG (United Nations Conven-tion on Contracts for the International Sale of Goods). Il foro competente è quello di Stoccarda.Si prega di fare riferimento alle nostre ALB disponibili sul nostro sito Web: www.k2-systems.com

Finito!

21 | 22

Montageanleitung dome Kasane Shiki | I1 | 0713 | con riserva di modificheLe immagini vengono proposie a titolo esplicativo e possono differire dall‘originale.

Mounting systems for solar technology

Everest Solar Systems, LLC3809 Ocean Ranch Blvd.Suite 111Oceanside, CA 92056USATel +1.760.301.5300info@everest-solarsystems.comwww.everest-solarsystems.com

K2 Systems SARL19 Avenue du Pré de Challes Parc des Glaisins74940 Annecy le VieuxFranceTel. +33 (0) 4 50 51 22 53Fax +33 (0) 4 50 51 16 [email protected]

K2 Systems GmbHRiedwiesenstraße 13 - 1771229 LeonbergGermanyTel +49 (0) 7152 - 3560 - 0Fax +49 (0) 7152 - 3560 - [email protected]

K2 Solar Mounting Solutions Ltd.Unit 46 Easter ParkBenyon RoadAldermaston, Berkshire RG 7 2PQUnited KingdomTel. +44 (0) 1189 [email protected]

K2 Systems s.r.l.Via Garofalo n.240124 BolognaItalyMobil +39 338 5281660Mobil +39 3450 [email protected]

SERVICE-HOTLINE+49 (0)7152 3560-0