Montauto brochure

16

description

Brochure per l'azienda vitivinicola Montauto - Manciano (Gr). I vitigni bianchi sono quelli tipici della zona come il Vermentino, Trebbiano, Malvasia e Grechetto che legano perfettamente con il Sauvignon blanc.Tra i vitigni rossi il più rappresentato è l'autoctono Ciliegiolo insieme all’internazionale Pinot Nero.

Transcript of Montauto brochure

Page 1: Montauto brochure
Page 2: Montauto brochure
Page 3: Montauto brochure

t h e e S t A t e

Page 4: Montauto brochure
Page 5: Montauto brochure

L’azienda vitivinicola Montauto si estende per 200 ettari meravigliosi, incontaminati, parte di uno degli scenari più suggestivi di tutta la Maremma. Il territorio posizionato a 200 m sul livello del mare e a 15 Km dalla costa gode di un microclima caratterizzato da importanti escursioni termiche fra giorno e notte. I terreni dell’azienda sono prevalen-temente argillosi e ricchi di scheletro.

The Montauto vineyard stretches across 200 magnificent and unspoilt hecta-res that are part of one of the most suggestive sce-neries in all of the Maremma. the territory is lo-cated 200m above sea level and is 15km from the coast, enjoying a microclimate characterised by huge temperature variations between day and night. the vineyard’s soil is primarily clay and rich in texture.

Page 6: Montauto brochure

W I n e S

Page 7: Montauto brochure

I vitigni bianchi sono quelli tipici della zona come il Vermentino, Trebbiano, Malvasia e Grechetto che legano perfettamente con il Sauvignon blanc che

qui sembra aver trovato dimora naturale.

Tra i vitigni rossi il più rappresentato è l’autoctono Ciliegiolo insieme all’internazionale Pinot

Nero, che si esprime con grande eleganza e com-plessità insieme al Merlot.

The white grape varieties are those typical of the area such as the Vermentino, Trebbiano, Malvasia

and Grechetto, all of which pair perfectly with the Sauvignon blanc that has found a natural home here.

Among the red grape varieties, the most heavily represented is the native Ciliegiolo together with the international Pinot Noir, which expresses

itself with great elegance and complexity along with the Merlot.

Page 8: Montauto brochure

Trebbiano 70% Malvasia 30% Sauvignon 100%Vermentino 80%

Malvasia 20%Sauvignon 100% vigne vecchie

Grechetto 70% Vermentino 30%

BI

AN

CH

I -

WH

IT

E

Page 9: Montauto brochure

Merlot 100% Ciliegiolo 80% Sangiovese 20% Pinot nero 100%

RO

SS

I -

RE

D

Page 10: Montauto brochure

t h e C e L L A R

Page 11: Montauto brochure

Enos, ha fondato Montauto e ha coltivato vigne per più di cinquanta anni; dal 2003 il nipote Riccardo con passione e determinazione è subentrato alla guida dell’azienda. L’incontro con l’enologo Fabrizio Moltard ha accompagnato la spiccata vocazione della zona nella produzione di vini bianchi. I sorprendenti risultati iniziali sono oggi certezze. Superba l’espressione del Sauvignon.

Enos founded Montauto and cultivated vines for more than 50 years. In 2003, his grandson Riccardo picked up the company reins with great passion and deter-mination. A meeting with winemaker Fabrizio Moltard inspired the production of white wines in the area. The surprising initial results are now certainties. We have a superb expression of the Sauvignon.

Page 12: Montauto brochure

t h e t e R R I t O R Y

Page 13: Montauto brochure

La Maremma Toscana è un luogo speciale.

Una sintesi di territori unici, una vera riserva di natura in cui i 200 km di costa sono legati alla montagna dell’A-miata, alle zone umide di valore internazionale e ai bor-ghi medievali, in cui le testimonianze etrusche dialogano con quelle romane e rupestri. I grandi boschi di macchia mediterranea, di latifoglie, le faggete e la lunga, intensa, pineta costiera, “affogano” di verde le campagne. Poi, sui crinali, ordinate file di olivi e vigneti nella terra coltivata, tagliate da strade bianche bordate da cipressi.

La Maremma una volta terra di pascoli e di mandrie go-vernate dai butteri, da tempo non è più frontiera, ma oasi costellata di rifugi speciali. Terra di memoria e di fascino in cui il cavallo e la vacca non rappresentano più la fatica, ma sono simbolo. In cui l’attività venatoria è unita alla tutela delle biodiversità nelle riserve naturali.

The Tuscan Maremma is special.

A symphony of unique landscapes. A true nature reserve of which 200km of coastline are connected to Amiata moun-tain, to internationally renowned wetlands and to medie-val villages, where Etruscan ruins share space with Roman relics and rupestrian. Great forests of Mediterranean bush, of hardwoods, beach woods and long, dense coastal pines, are ‘drowned’ in the deep green of the countryside. On the plains, orderly lines of olive groves and vineyards cover fields sliced by gravel roads and bordered by cypresses.

The Maremma was once the home of pastures and herds governed by the Italian cowboys, the Butteri. Today it is no longer a frontier, but an oasis dotted with special escapes. A land of memories and charm where the horse and cow no longer represent hard work, but are symbolic. Where hun-ting is combined with the protection of nature reserves.

Page 14: Montauto brochure
Page 15: Montauto brochure
Page 16: Montauto brochure

A z i e n d A A g r i c o l A

M o n t A u t o di Riccardo Lepri

Loc. Campigliola KM 10 - 58014 Manciano (Gr)Tel +39 0564 1836068 · fax +39 0564 620083

mob. +39 338 [email protected] · www.montauto.org

Vini-Montauto