Monitoraggio gestionale (esempi di reportistica)

4

description

Alcuni esempi della reportistica ottenibile attraverso il servizio di monitoraggio gestionale.

Transcript of Monitoraggio gestionale (esempi di reportistica)

Page 1: Monitoraggio gestionale (esempi di reportistica)
Page 2: Monitoraggio gestionale (esempi di reportistica)

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Per poter comprendere l’andamento economico, attraverso opportune elaborazioni, viene presentato un conto economico riclassificato. Oltre ad evidenziare separatamente i costi variabili ed i costi fissi, vengono calcolate alcune marginalità intermedie di grande utilità informativa.

Il margine di contribuzione mostra l’efficienza economica dell’attività commerciale e produttiva. Tale margine deve “contribuire” alla copertura dei costi di struttura (costi fissi). Evidenziare il peso di tali costi è rilevante anche ai fini della determinazione del ricarico

da utilizzare nella formazione dei prezzi. Il confronto con periodi precedenti mostra l’evoluzione nel tempo dell’andamento economico.

RENDICONTO FINANZIARIO E PATRIMONIALE

L’elaborazione del rendiconto finanziario, dello stato patrimoniale riclassificato e di alcuni indici finanziari permette di capire l’andamento dei flussi finanziari, l’equilibrio della struttura patrimoniale e la loro evoluzione temporale.

Così è possibile rispondere alla domanda “dove vanno a finire i soldi?”.

Page 3: Monitoraggio gestionale (esempi di reportistica)

CONFRONTO CONSUNTIVO-BUDGET

Per sapere se i risultati ottenuti sono in linea con quelli attesi è necessario confrontare i risultati

consuntivi con quelli preventivati. Così vengono evidenziati gli scostamenti e le conseguenti cause. Da quest’analisi la direzione aziendale può

trarre riferimenti importanti per le decisioni

future. Nell’esempio qui riportato, nonostante una diminuzione dei ricavi, il risultato operativo è

migliore di quello atteso grazie alla minore incidenza dei costi variabili di produzione, pur in presenza di maggiori costi fissi.

BUDGET ANNUALE

Di fondamentale importanza è l’elaborazione annuale dei principali obiettivi economici e finanziari. Così è possibile verificare in anticipo le condizioni di fattibilità economica e finanziaria delle decisioni strategiche ed operative. Inoltre, i diversi indicatori economici (ricavi previsti, incidenza % dei costi variabili, incidenza % dei costi fissi) rappresentano un riferimento fondamentale per una corretta gestione aziendale.

Page 4: Monitoraggio gestionale (esempi di reportistica)

PRECONSUNTIVO ANNUALE

Oltre al budget annuale per garantire un controllo continuo dell’andamento economico e finanziario è necessario operare, in base ai risultati consuntivi ottenuti, proiezioni economiche e finanziarie fino alla chiusura dell’anno in corso. Questo rappresenta un ulteriore strumento di conoscenza e controllo, in quanto mostra il trend aziendale e fornisce le indicazioni per eventuali interventi correttivi.

RAPPORTI MULTIDIMENSIONALI

Elaborando adeguatamente i dati disponibili sulle vendite è possibile

disporre di rapporti

multidimensionali prodotto-mercato, attraverso i quali operare analisi interattive: navigando tra le diverse dimensioni e passando facilmente dal livello di sintesi al

livello di dettaglio. In questo modo si ottengono informazioni selezionate, che le stampe del programma gestionale di norma non garantiscono.

Quando in azienda sono disponibili

dati di costo a livello di singolo segmento, grazie eventualmente al

servizio aggiuntivo d’elaborazione ed analisi dei costi per prodotto, l’analisi multidimensionale può essere estesa alla redditività dei vari segmenti prodotto-mercato.

L’informazione disponibile ha una rilevanza decisiva per determinare le cause dei risultati ottenuti, individuare la combinazione ottimale prodotto-mercato, orientarsi sulla definizione dei prezzi.