Monica Martins

45
MONICA MARTINS

description

Digital Art

Transcript of Monica Martins

Page 1: Monica Martins

MONICA MARTINS

Page 2: Monica Martins

“ Essere artisti significa: non calcolare o contare; maturare come l’albero, che non incalza i suoi succhi e fiducioso sta nelle tempeste di primavera, senza l’ansia che dopo possa non giungere l’estate. L’estate giunge. Ma giunge solo a chi è paziente e vive come se l’eternità gli stesse innanzi, così sereno e spensierato e vasto.” (Rainer Maria Rilke)

Page 3: Monica Martins

LINEE DI LUCE

“…se create confusione, falso pensare ed illusione, nemmeno l’insegnamento di un maestro può salvarvi. Se coltivate la percezione osservante della vera visione interiore, allora i falsi pensieri si estinguono immediatamente. E se conoscete la vostra propria essenza, con questa sola realizzazione giungerete all’illuminazione” (Maestro Zen Hui-neg VIII sec.d.C.)

La storia ha dimostrato che ogni progresso nel modo di comunicare crea una cultura della comunicazione del tutto nuova e Monica Martins, con le sue tecniche pittoriche, esprime la sua volontà di comunicare attraverso l’arte. I suoi lavori sono una strabiliante unione di tecnologia e pittura, è un processo creativo affidato a materiali e processi digi-tali in cui l’artista coinvolge gli spettatori in una esperienza assolutamente contemporanea in bilico tra disegno, pittura e sogno. Elabora questa tecnica digitale dalle possibilità illimitate e vuole svilupparla ulteriormente in una tecnica più sottile e penetrante che sia insieme fare e conoscere, operazione manuale della materia e operazione mentale, ideazione. La struttura spaziale dei suoi quadri è causale ed è suggerita dalla situazione formale descrittiva ed oggettiva del vedere. I colori hanno una straordinaria nitidezza e insieme una inattesa completezza negando ogni complicazione, ciò contribui-sce ad affascinare i fruitori, suscitando in essi curiosità, emozioni e allegria. Il segreto di queste tele è proprio dentro la struttura stessa delle masse colorate e dei loro comportamenti diversamente insoliti, di fronte a uno spazio delicatamente graduato, attraverso una gamma di azzurri, verdi, gialli, la spirale evoca una dolcissima nostalgia ed emozione, come ad esempio il quadro intitolato “Onda sideral”. La luce occupa una posizione di risalto nella disamina dell’artista delle potenzialità del colore, che si badi bene, sono le potenzialità non di un pigmento chimico, di una sostanza modificabile o di un elemento decorativo, ma le potenzialità di un processo creativo che per l’artista si identifica e con l’universo della sua progettualità e dei suoi affascinamenti e con la sua avventura estetica. Il suo interesse per l’arte come metafora la porta ad un continuo rinnovamento e adattamento del suo linguaggio espressivo. La materia striata da un colore invasivo e non curante di linee e contorni incondizionatamente larghi, piatti in funzione con l’ambiente alla ricerca della sua armonia, riempie lo spazio di incontenibili risonanze poetiche. La vibrante forza cromatica, la segreta intesa tra linee e colori, le atmosfere sempre più surreali vitalizzano questi momenti pittorici di una magica atmosfera che profuma di esotico, di lontano, di intimamente inesplorabile.

Come scrive Giulio Ghirardi “…per il pittore il disegno è una specie di diario, un’occasione per guardarsi allo specchio e dialogare con il suo linguaggio” e la Martins fa proprio questo, attraverso la fantasia del proprio linguaggio digitale realizza opere di estrema raffinatezza e di immediata qualità comunicativa.

Prof.ssa ASSUNTA CUOZZO Università Cà Foscari - Venezia.

Page 4: Monica Martins

saudaçao iemanja

Page 5: Monica Martins

terra

Page 6: Monica Martins

homem metal

Page 7: Monica Martins

fragmento

Page 8: Monica Martins

fabula de luzes

Page 9: Monica Martins

fabula de luzes o gato

Page 10: Monica Martins

estrela marinha

Page 11: Monica Martins

estrela marinha porvir

Page 12: Monica Martins

o grito das cores

Page 13: Monica Martins

força natural

Page 14: Monica Martins

canarinho

Page 15: Monica Martins

arvore da vida

Page 16: Monica Martins

o altruista

Page 17: Monica Martins

Homenagem a musica

Page 18: Monica Martins

deus sol

Page 19: Monica Martins

indeterminado

Page 20: Monica Martins

indio

Page 21: Monica Martins

amanaci

Page 22: Monica Martins

lembrança doespelho

Page 23: Monica Martins

aguia azul

lembrança doespelho

Page 24: Monica Martins

a majestade acara

Page 25: Monica Martins

transendencia

Page 26: Monica Martins

renascer

Page 27: Monica Martins

renascer o abaquar companheiro

Page 28: Monica Martins

fantasia

Page 29: Monica Martins

se assim fosse...

Page 30: Monica Martins

liberdade do pensamento

Page 31: Monica Martins

a cor da ira é lilas

Page 32: Monica Martins

a espera

Page 33: Monica Martins

caracol colorido

Page 34: Monica Martins

celina

Page 35: Monica Martins

oxum

Page 36: Monica Martins

beija flor

Page 37: Monica Martins

beija flor um ser proximo

Page 38: Monica Martins

cara

Page 39: Monica Martins

procriaçao

Page 40: Monica Martins

peixe

Page 41: Monica Martins

Gallerie di Riferimento

AmArt Gallery di Amedeo Arena

www.amartgallerybrussel.be

Rue Dejoncker, 34 (Goulet Louise) - 1060 Bruxelles

Amédeo Arena: +32(0)475.72.12.72

Ward-Nasse Gallery

www.ward-nassegallery.net

www.wardnassegalleryvendas.com/monica-martins.html

178 Prince Street, New York-NY 10012

Hours: Tues. - Sat. 11-6, Sun. 1-6

Tel: (212) 925-6951 Fax: (212) 334-2095

Page 42: Monica Martins

Monica Martins was born in Recife ,Pernambuco - Brazil. Graduated in literary and art critic, at the University Federal of Pernambuco .She is specialist in digital art. Started very young to do the drawing. In hers teen time she started painting on oil on canvas .She had made already around hundreds of paintings. The draws and the visual arts have always been the best way to mentaly relax Monica. During her academic life she had devoted entirely herself and with great pleasure the findings of the voices of poets, painters and sculptors. She wrote her thesis on thepoetics of intertextuality poems of Rainer Maria Rilke and the sculptures of Auguste Rodin. In collaboration with the journal Contemporary Art Eikon, Monica Martins start to work as art critic writing about Italy in the contemporary Italian artists envirement. Her critiques are very appreciated and currently beyond the criticism of art Aaso writes articles on poe-try and poetic prose. Despite the realization that her find writing articles. The longing of her homeland and great! Thus reminessencies Monica Martins find comfort in her memory, now does not make use of oil paint to make her works. Her current works are based on the design manual and subsequently are graphically elaborated. The digital artist Monica Martins had partecipated in numerous exhibitions of contempo-rary art in Italy, Belgium and France. Her works has received awards very important in the “International Award for Photographic and Digital Art 2010” - the most important event in digital art and photography in Europe - Premio Internazionale Tokyo and Premio Cerio 2010 – in Capri Italy. The work of Monica Martins can be printed on canvas, aluminum and professional photography, the maximum of three reproductions numbered and signed by the artist. The minimum size is 50x60 - 60x60 the maximum of 150x200, depending on the work.

MONICA MARTINS

Page 43: Monica Martins

Nata a Recife – Brasil. Laureata in lettere presso L’Università Federal de Pernambuco, specializzata in critico letterario e d’arte con tesi sulla intertestualità poetica nei poemi di Rainer Maria Rilke e le opere di Auguste Rodin. Ha approfondito i suoi studi-scientifici sull’immaginario seguendo il pensiero del grande maestro Gaston Bachelard e di altri suoi discepoli. Come ricercatrice ha trovato più sin-tonia con i teorici Julia Kristeva e il suo sguardo sull’intertestualità, con Roland Barthes e l’analisi della semiotica, fra tant’altri maestri della filosofia e della psicanalisi. Tutte le ricerche di Monica Martins sono state sempre fatte sul rapporto tra le opere d’ar-te, sia: scrittura, pittura,scultura e il mondo interdisciplinare- immaginario/intertestuale intrinseco in ogni particolare opera. Ha vissuto in Brasile fino a ottobre del 2007 quando si è trasferita a Dublino per perfezio-nare la lingua inglese. Nel 2008 si trasferisce in Italia, inizia a lavorare dando lezioni private di lingua Portoghese e come traduttrice dl Italiano - Portoghese. Nel 2009 collabora con la Rivista D’arte Contemporanea “EIKON” scrivendo recensioni sulle opere degli artisti contemporanei italiani. Nel 2010 oltre a scrivere le critiche, collabora con Ad-Art alla selezione degli artisti in con-corsi d’arte e inizia la sua attività artistica in arte digitale, che segue tuttora. Come artista digitale ha partecipato negli ultimi due anni a diverse esposizioni in Italia e all’estero dove ha ottenuto speciali riconoscimenti, tra i quali il premio Laetitia Cerio a Capri nel 2010.

MONICA MARTINS

Page 44: Monica Martins

Monica Martins nasce em Recife – Pernambuco - Brasil. Formada em critica literaria e d’arte pela Univesidade Federal de Pernambuco é artista especializada em Arte digital.A sua paixao pelo desenho manual vem da infancia, na sua adolescência começou a pintar com tinta a óleo, fez inumeros quadros e presenteava a quem gostava dos seus trabalhos. O desenho e as artes em geral sempre foram para a artista um modo de liberação e relaxamento mental.Durante a sua vida acadêmica dedicou-se inteiramente e com um enorme prazer a descoberta das vozes dos poetas, pintores e escultores. Escreveu sua tese sobre a intertextualidade poetica dos poemas de Rainer Maria Rilke e as esculturas de Auguste Rodin.No final do ano de 2007 viaja para Dublin, para fazer um curso de ingles. Inicio de 2008 segue para Italia, onde reside atualmente.Em colaboração com a revista de Arte Contemporânea italiana “Eikon”, Monica Martins começa a trabalhar como critico d’arte na Italia, escrevendo sobre as obras de artistas contemporaneos italianos. As suas criticas sao apreciadas e atualmente além das criticas de arte escreve também artigos sobre livros de poesia e prosa poetica.Apesar da realizaçao que encontra escrevendo os seus artigos. A Saudade da Sua Terra Natal é grande! Desse modo Monica Martins encontra conforto na reminiscência da sua memória. Atualmente, a sua produção artistica, nao tem como base a tinta a óleo, os pincéis e a tela como suporte. Os seus atuais trabalhos partem do desenho manual e posteriormente são elaborados e coloridos digitalmente.Como artista digital Monica Martins partecipou e partecipa a mostras de arte contemporânea na Europa e América. O seu trabalho recebeu importantes reconhecimentos como: - Vencedora na sessao grafica - Premio Cerio 2010 - Capri - Diploma da “International Award for Digital and Photographic Art 2010” – o evento mais importante de arte digital e fotografica da Europa- Selecionada para o Premio Internazionale Tokyo

Os trabalhos de Monica Martins podem ser estampados em tela, aluminio e fotografia profissio-nal. O tamanho minimo è de 50x60 – 60x60 o maximo de 150x200, dependendo da obra.

MONICA MARTINS

Page 45: Monica Martins

www.monicamartins.com