Monete commemorative della Banca Centrale di...

3
Monete commemorative della Banca Centrale di Russia, dedicate all’Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia ed all’Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia. Data d’emissione: 16/06/2011 Numero di catalogo: 5110-0108 Valore nominale Qualità Metallo, saggiatura Peso, g. Contenuto chimico di metallo puro non inferiore ai, g. Diametro mm Spessore mm Tiratura pezzi 2 rubli proof argento 925/1000 22,26 20,35 34,00 2,75 10000 Sul dritto della moneta si trova un rilievo con l’immagine di cavaliere con il mantello a cavallo, mentre colpisce con la lancia un dragone rovesciato, travolto e sopraffatto dal cavallo. Sotto in due linee la scritta “2 Rubli” e la data “2011”, in basso, a sinistra vicino alla banda si trova la denominazione del metallo, della saggiatura della lega e la scritta circolare: “Anno della cultura e della Lingua russa in Italia”, a destra dopo la scritta, l’indicazione del contenuto chimico di metallo puro e il marchio di fabbrica della zecca. In basso c’è la scritta lungo la filettatura “Banca di Russia”. Sul lato verso della moneta (riverse) è disposto un rilievo raffigurante un tempio cristiano, sopra, lungo la banda, la scritta in stile anticorusso “Tempio ostello ecclesiastico di San Nicola il Taumaturgo”; sotto l’immagine del tempio si trova la scritta orizzontale “Bari”, in basso e a destra, lungo la banda un elemento decorativo che ricorda il ramo di un albero.

Transcript of Monete commemorative della Banca Centrale di...

Monete commemorative della Banca Centrale di Russia,

dedicate all’Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia ed all’Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia.

Data d’emissione: 16/06/2011 Numero di catalogo: 5110-0108 Valore nominale

Qualità Metallo, saggiatura

Peso, g.

Contenuto chimico di metallo puro non inferiore ai, g.

Diametro mm

Spessore mm

Tiratura pezzi

2 rubli proof argento 925/1000

22,26 20,35 34,00 2,75 10000

Sul dritto della moneta si trova un rilievo con l’immagine di cavaliere con il mantello a cavallo, mentre colpisce con la lancia un dragone rovesciato, travolto e sopraffatto dal cavallo. Sotto in due linee la scritta “2 Rubli” e la data “2011”, in basso, a sinistra vicino alla banda si trova la denominazione del metallo, della saggiatura della lega e la scritta circolare: “Anno della cultura e della Lingua russa in Italia”, a destra dopo la scritta, l’indicazione del contenuto chimico di metallo puro e il marchio di fabbrica della zecca. In basso c’è la scritta lungo la filettatura “Banca di Russia”. Sul lato verso della moneta (riverse) è disposto un rilievo raffigurante un tempio cristiano, sopra, lungo la banda, la scritta in stile anticorusso “Tempio ostello ecclesiastico di San Nicola il Taumaturgo”; sotto l’immagine del tempio si trova la scritta orizzontale “Bari”, in basso e a destra, lungo la banda un elemento decorativo che ricorda il ramo di un albero.

Data d’emissione: 01/09/2011 Numero di catalogo: 5615-0004 Valore nominale

Qualità Metallo, saggiatura

Peso, g.

Contenuto chimico di metallo puro non inferiore ai, g.

Diametro mm

Spessore mm

Tiratura pezzi

25 rubli proof argento 925/1000 Oro 999/1000

174,03 155,50 4,66

60,00 6,80 1000

Sul dritto della moneta è disposto lo stemma della Banca di Russia (un aquila a due teste con le ali spiegate, sotto la scritta a semicerchio “Banca di Russia”), circondato da puntini e scritte circolari: in alto “Venticinque rubli”, in basso: a sinistra si trova l’indicazione del metallo prezioso e la saggiatura della lega, al centro c’è la data di emissione “2011”, a destra il contenuto chimico di metallo puro e il marchio di fabbrica della zecca. Sul lato verso della moneta si trova al centro del disco, in alto, un inserto quadrangolare con l’immagine dell’icona di San Nicola e le immagini, sul bordo inferiore, a sinistra c’è l’indicazione del metallo e della saggiatura della lega “AU999”, a destra il contenuto chimico del metallo puro: “4,66”, in basso sotto l’inserto ci sono immagini colorate delle bandiere di Stato, a sinistra quella della Federazione Russa, a destra quella della Repubblica Italiana. In secondo piano, sullo specchio della moneta, un rilievo dell’immagine di due quartieri cittadini, con le

scritte: a sinistra su due righe in stile anticorusso: “Sergiev Posad”, a destra “Bari”, lungo la banda la scritta circolare: “Anno della Cultura e della Lingua russa nella Repubblica Italiana e Anno della cultura e della Lingua italiana nella Federazione Russa”. Le monete della serie “Anno della Cultura e Lingua italiana in Russia e Anno della Cultura e Lingua russa in Italia” si troveranno sia sul territorio della Federazione Russa, sia all’estero. 26 settembre 2011