Modellazione NURBS 3D e rendering in tempo reale per Mac ... · • Elimina la realizzazione...

7
An Company Modellazione NURBS 3D e rendering in tempo reale per Mac OS X e Windows

Transcript of Modellazione NURBS 3D e rendering in tempo reale per Mac ... · • Elimina la realizzazione...

An Company

Modellazione NURBS 3D e rendering in tempo realeper Mac OS X e Windows

solidThinking™ è l’ambiente 3D di modellazione e rendering per Mac OS X e Windows che permette ai designer di visualizzare, esplorare e valutare più idee in minor tempo.

Con solidThinking hai tutti gli strumenti per creare modelli 3D manufatturabili di qualità professionale e presentarli con un fotorealismo insuperabile. tutto in un’unica soluzione.

Ogni volta che utilizzo solidThinking, ho accesso a un mondo a tre dimensioni che rende il design industriale un processo dinamico e flessibile che porta all’esplorazione di nuovi orizzonti. I risultati sono gratificanti, sia per i designer che per i clienti finali.

Piero Pifferi, Designer - CAS and RenderingPininfarina Extra s.r.l.

libero diesprimerti

Courtesy of Automotive Lighting Italia

Courtesy of Rodella Design

un ambiente 3D progettato da designers L’interfaccia utente configurabile amplifica la potenza di solidThinking rendendo l’utilizzo degli strumenti intuitivo e il processo creativo fluido. Le icone sono chiare e si spiegano da sole.

Un wizard ti aiuta ad impostare unità e tolleranza di modellazione ideali in base alle dimensioni indicative del modello da creare.

Griglie, snaps, filtri di selezione, piani di costruzione, layers e il pannello di gestione della scena contribuiscono a gestire con la massima precisione progetti complessi che richiedono un’accurata organizzazione della scena. Grazie allo snap in 3D, puoi disegnare nella vista prospettica con naturalezza.

L’alta qualità della visualizzazione e l’utilizzo di mappe ambiente ti garantiscono completa interattività nelle diverse fasi di modellazione, di assegnazione dei materiali e di posizionamento delle luci.

I principali vantaggicomprime il ciclo di sviluppo del prodotto

• Elimina i problemi di reinterpretazione del progetto tra designer ed ingegnere grazie al passaggio diretto dei dati 3D ai sistemi CAD/CAM/CAE.

• Riduce la necessità di ricorrere alla realizzazione di prototipi reali per mezzo dell’utilizzo di immagini fotorealistiche.

• Elimina la realizzazione manuale di prototipi con la generazione rapida di prototipi in stereolitografia, direttamente dai dati CAID.

• Velocizza e migliora il processo di approvazione di un nuovo prodotto favorendo la collaborazione tra i reparti marketing, ricerca & sviluppo e produzione.

riduce i costi di sviluppo del prodotto

• Elimina eventuali difetti sin dalle fasi iniziali di sviluppo del prodotto analizzando modelli 3D realistici ed accurati.

• Possibilità di svolgere ricerche di mercato durante lo sviluppo del prodotto utilizzando modelli realistici in focus group e sondaggi di mercato.

• Il costoso procedimento di realizzazione di prototipi è ridotto al minimo indispensabile grazie all’uso dl immagini fotorealistiche.

aumenta la creatività e la produttività

• Facilita la creazione rapida di alternative di design consentendo la valutazione in tempo reale di qualsiasi modifica apportata alla forma o ai materiali.

• Riutilizzo dei progetti (come assiemi o come parti) e creazione di librerie estensibili di modelli, materiali, texture, shader e colori.

• Visualizzazione del modello in diverse condizioni di illuminazione e ambiente.

potenza NURBSsenza confronti

Il ConstructionTree™ (Albero di Costruzione) è una struttura fondamentale di solidThinking. Grazie ad esso è possibile modificare qualsiasi parametro di costruzione di un modello e ottenere l’aggiornamento dello stesso.

Quando un parametro o una curva di costruzione viene cambiata, la superficie risultante è istantaneamente aggiornata! In questa maniera, grazie alla facilità con cui ogni modello creato in solidThinking può essere manipolato, diventa possibile valutare praticamente qualsiasi alternativa di stile.

Sperimenta nuove forme e libera la tua creatività passando dalla modifica dei parametri di un oggetto alla manipolazione dei punti di controllo in maniera simultanea e reversibile.

L’intero albero è salvato all’interno del file e accessibile in qualsiasi momento. La sua rappresenta-zione grafica rende semplice l’identificazione e la selezione di ogni oggetto o strumento di modella-zione coinvolto.

Dopo aver verificato come l’Albero di Costruzione aiuta la tua produttività, non vorrai più farne a meno!

ConstructionTreeTM: modifica il tuo design alla velocità del pensieroModellazione NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) e ConstructionTree™ fanno di solidThinking

uno strumento ineguagliabile per designers e professionisti della grafica.

Le matematiche NURBS sono in grado di rappresentare qualsiasi forma, sia analitica che di forma libera, con la massima flessibilità e precisione.

solidThinking permette di sostituire gli oggetti sorgente e ottenere così l’immediato ricalcolo del modello.

Il comando MultiSweep crea una superficie facendo scorrere uno o più profili lungo uno o più binari.

Il RadialSweep crea una superficie facendo scorrere uno o più profili tra un binario ed un punto di rotazione comune definito nello spazio.

Blending tra due superfici. La superficie risultante si aggiorna istantaneamente quando le superfici di partenza vengono modificate.

un ambiente di modellazione solidThinking offre oggi il più completo assortimento di strumenti per la creazione di superfici e solidi. Tra gli altri: creazione di superfici a partire da una rete di curve o da un qualsiasi numero di lati, multisweep e railsweep, unione tra superfici, raccordo e smusso, intersezione di superfici in storia di costruzione, operazioni boleane automatiche, taglio di superfici e solidi, ricostruzione di curve e superfici. Il comando round permette di creare raccordi a raggio costante o variabile mantenendo la storia di costruzione.

solidThinking offre anche un avanzato modellatore poligonale con supporto di poligoni a n lati. L’esclusiva implementazione della tecnologia Subdivision Surfaces consente la massima potenza per creare modelli poligonali accuratamente rifiniti e levigati.

In solidThinking, sono in grado di trasformare facilmente le mie idee in modelli a 3 dimensioni che possono essere sviluppati al volo. La storia di costruzione è una caratteristica di solidThinking incredibile! Uno strumento fantastico che rende tutto il mio processo creativo rapidissimo.

Ron Mendell, concept artist

strumentiesclusivi

creazione rapida e precisa di curvesolidThinking offre la più completa gamma di strumenti per la creazione di curve NURBS controllabili parametricamente con supporto di ordine (2-7), peso, cerchi ed archi analitici, analisi interattiva della curvatura. Puoi usare curve free-form NURBS o MetaCURVE a continuità controllabile.

Grazie alla strumento di Modifica avanzata puoi specificare - per qualsiasi punto della curva - la posizione, la direzione della tangente e il raggio di curvatura operando sia interattivamente che attraverso input numerico.

Il comando Make Manifold elimina facce, spigoli e vertici in eccesso per definire un solido perfettamente chiuso o “manifold” (caratterizzato quindi da una topologia a cellula). Grazie all’Albero di Costruzione è possibile la valutazione di diverse alternative di design.

I raccordi a raggio variabile consentono di controllare anche la continuità di curvatura.

Lo shader Draft Angle consente di verificare gli angoli di sformo del modello per gli stampi.

Courtesy of Pininfarina Extra

Finalmente un software per il design industriale che permette di muoversi velocemente dal primo abbozzo al risultato finale, che può essere fornito alla produzione. Ho scelto di lavorare con solidThinking perché possiede una modellazione intuitiva e potente e, con la sua Storia di Costruzione, puoi tenere sotto controllo l’intero flusso del progetto.

Paolo Capeci, Head of Design, Korg Italy s.p.a.

superfici e solidiL’integrazione di strumenti di modellazione solida in un ambiente avanzato di superfici distingue ulteriormente solidThinking. La combinazione del meglio dei due mondi permette ai designer di creare modelli complessi e agli ingegneri di gestire qualsiasi tipo di superfici senza rinunciare a precisione e controllo. Creare e modificare solidi o lavorare con curve e superfici è assolutamente la stessa cosa, con l’ulteriore vantaggio della possibilità di intervenire sui punti di controllo pur mantenendo intatta la storia di costruzione.

strumenti avanzati di analisisolidThinking permette di controllare interattivamente la continuità di tangenza e curvatura.

Lo strumento di verifica della tolleranza (Tolerance check) rileva, punto per punto, qualsiasi apertura tra superfici. Grazie alla storia di costruzione, la tolleranza può essere modificata per rendere il modello “a tenuta stagna”.

solidThinking include anche diversi strumenti di analisi per calcolare area, volume, lunghezza e curvatura oltre che per valutare e migliorare la qualità dei modelli.

Curvatura di superficie, linee di riflessione e mappature ambiente possono essere impiegate per analizzare, in maniera visuale e mentre modelli, alcune importanti proprietà dei tuoi modelli come la levigatezza e la curvatura.

Courtesy of Prearo Collezioni Luce

rendering in tempo reale La nuova funzionalità di rendering in tempo reale migliora ulteriormente l’esperienza di completa interattività durante le fasi di verifica e visualizzazione del design. Grazie alla velocità con cui i rendering sono creati, è possibile valutare le modifiche di materiali e luci in tempo reale.

renderizza intempo reale

Dopo aver creato i tuoi modelli, puoi avvalerti di un sistema di rendering veramente completo che integra le tecniche più importanti includendo scan-line, ray-trace e hybrid radiosity. Le efficienti funzioni di gestione della memoria, la risoluzione illimitata nelle immagini prodotte ed il rendering multi-threading e multi-processore garantiscono la massima produttività.

Il rendering progressivo fornisce un feedback immediato relativo all’immagine finale, con preview rapido dell’illuminazione e dei materiali scelti. Fasi successive di rendering aggiungono progressivamente dettagli alla scena fino al raggiungimento dell’immagine finale ad alta qualità.

solidThinking integra anche una tecnica di rendering denominata Sketch rendering (anche definito rendering non fotorealistico) per realizzare presentazioni artistiche stilizzate. Gli stili disponibili includono effetti tipo cartoni animati, matita, inchiostro e diversi effetti di pittura. Lo Sketch rendering ti consente di realizzare nuove forme di comunicazione e presentazione delle tue idee nelle diverse fasi del processo creativo e di sviluppo.

La funzione FFAA (Feature-Following Anti-Aliasing) esegue operazioni di anti-aliasing in maniera intelligente agendo in maniera selettiva su dettagli di piccole dimensioni, o effetti di post-produzione come “lens flares” e sfocatura da profondità di campo.

le principali tecniche di rendering in un unico ambiente

illuminazione globaleLa tecnica di final gather combinata con l’hybrid radiosity permette di calcolare l’illuminazione indiretta e ottenere così un’accurata simulazione e il massimo realismo con sorprendente velocità.

Le immagini HDRI (High Dynamic Range Image) possono essere utilizzate per creare l’illuminazione della scena.

Proprio come in un set fotografico, puoi posizionare un numero illimitato di sorgenti luminose (che includono, tra l’altro, Area light, luci volumetriche e goniometriche). Il sistema ti permette di previsualizzare le caratteristiche dei materiali applicati e delle luci utilizzate nella scena. I set luci pronti per il rendering permettono di raggiungere risultati di grande realismo con pochi clic.

materiali avanzati solidThinking offre un avanzato sistema di shading in cui l’aspetto di un oggetto deriva dalla combinazione di alcuni componenti indipendenti chiamati shaders che controllano caratteristiche come colore, riflessione, trasparenza, rilievo e altre proprietà. Tramite la combinazione degli shaders è possibile definire efficacemente qualsiasi tipo di materiale.

I materiali, le mappe ambiente e le impostazioni delle scene sono organizzati in librerie che forniscono un’anteprima degli stessi e consentono la ricerca rapida grazie ad un evoluto sistema di tagging.

comunica iltuo design

quote associative e messa in tavolaUn sistema di quote 2D/3D per la creazione automatica di quote lineari, raggi di archi e cerchi, raggi di curvatura di curve NURBS in qualsiasi punto, quote angolari e annotazioni di testo. La potenza delle quote associative dinamiche è evidente quando si deve affrontare la revisione di un disegno o del progetto stesso: alla modifica di una qualsiasi entità del progetto, le quote si aggiornano in tempo reale.

E’ possibile poi comporre tavole tecniche e immagini configurando scala, area di stampa, formato e orientamento della carta. Supporto di stampanti e plotter.

animazioneUna semplice ma potente tecnica di animazione basata su key frames, o fotogrammi chiave, aggiunge movimento alle tue immagini per presentazioni di grande impatto dei tuoi modelli.

L’uscita QuickTime VR permette di creare facilmente filmati panoramici o con l’oggetto al centro

Courtesy of Peg Perego Courtesy of Arnes International

interscambio dati efficiente e sicuroGrazie a potenti ed affidabili traslatori è possibile interscambiare le geometrie 3D nei più comuni formati.

I fomati di importazione supportati direttamente: Catia V4, Catia V5, DXF, DWG, IGES, Lightwave, Maya, Parasolid (x_t e x_b), Pro/ENGINEER, Rhinoceros, RIB, SAT (ACIS), SolidWorks, STEP, STL, UGS NX, VDA/FS, VET, VRML, 3DS.

Esportazione: DXF, DWG, IGES, Lightwave, Maya, Parasolid (x_t e x_b), Rhinoceros, RIB, STEP, STL, VDA/FS, VET, VRML, 3DStudio Max.

solidThinking ci ha aiutato a comprimere il ciclo di sviluppo del prodotto di diverse volte. Siamo lieti di vedere la continua evoluzione di questo prodotto.

Aristide BaroneDesigner Manager, Mares s.p.a.

strumenti di sviluppoIl PDK (Plug-Ins Development Kit) di solidThinking contiene documentazione per sviluppatori e utenti che desiderano crearsi i propri tool di modellazione e plug-ins di importazione/esportazione e rendering.

supporto di motori di rendering terze partiGrazie alla sua architettura aperta, solidThinking supporta anche altri motori di rendering permettendone una integrazione completa.

solidThinking, Inc. 1820 E. Big Beaver Rd., Troy MI 48083-2031 USA

Phone: +1.248.526.1920 | Fax: +1.248.526.1921 [email protected] | www.solidthinking.com

Copyright 2011 solidThinking, Inc. Tutti i diritti riservati.

solidThinkingTM è un marchio registrato di solidThinking, Inc.

Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.