MIssione

4

description

Missione Doppia Tutela

Transcript of MIssione

Page 1: MIssione
Page 2: MIssione

La Fondazione opera nel ricordo del piccolo Lorenzo e attraverso questo ricordo si

prefigge di perseguire esclusivamente fini di solidarietà sociale con primario obiettivo la salvaguardia Famiglia ovvero la tutela del benessere delle donne,delle mamme e dei bambini.

Considerando le interconnessioni tra Depressione e Violenza, sia fisica che psicologica,concause del malessere domestico, la Fondazione Doppia Tutela ha quale principale obiettivo :

1) La difesa delle donne,delle mamme e dei bambini da ogni e qualsiasi Violenza

fisica e psicologica. 2) La tutela delle donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto, a

salvaguardia del benessere del bambino,della mamma e della famiglia. 3) La prevenzione,la ricerca e la cura della Depressione in ogni sua forma e grado,

promuovendo progetti e studi con particolare riguardo alle motivazioni che inducono le madri all’infanticidio ed al figlicidio.

4) Accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica ed aumentare il livello di

vigilanza delle Istituzioni e della Società civile al fine di prevenire la Violenza domestica.

5) Promuovere seminari,progetti e studi che affrontino le patologie della

depressione fisica e psicologica. 6) Offrire assistenza psicologica,morale e spirituale alle donne vittime di violenza

domestica,fisica e psicologica, discriminazioni e abusi anche svolgendo direttamente od indirettamente, attività di raccolta fondi e finanziamenti a sostegno delle proprie finalità sociali. La su indicata assistenza verrà esperita anche da volontari e ove sia necessario ci si avvarrà anche dell’ausilio di professionisti che presteranno la loro attività svolgendo esclusivamente opera di volontariato.

7) Sostenere la ricerca scientifica di tipo medico,psichiatrico e psicologico con la

promozione di iniziative, manifestazioni, studi, seminari, convegni, congressi, incontri di studio che affrontino le problematiche di dette patologie con particolare riguardo alle motivazioni che inducono le madri all’infanticidio ed al figlicidio

8) Proporre borse di studio per studenti universitari che si specializzeranno in

psicologia e psichiatria con tesi relative alla depressione post partum ed alla violenza domestica fisica e psicologica e lei conseguenti devastanti ripercussioni sulla famiglia.

9) Collaborare con università, Enti, associazioni specializzati in materie

psicologiche e psichiatriche nonché stipulare convenzioni, concludere accordi e sottoscrivere contratti con Enti pubblici e soggetti privati.

Page 3: MIssione

10) Promuovere e curare annualmente le celebrazioni commemorative del piccolo

Lorenzo al fine di trasmettere alla Società il significato dell’importanza di considerare e trattare la violenza domestica e la depressione quali malattie sociali con lo scopo di incoraggiare e sostenere ogni altra eventuale iniziativa di terzi a favore della vita stessa e del benessere delle donne,delle mamme e dei bambini.

11) Collaborare con altri Enti o Fondazioni nazionali ed internazionali aventi

finalità analoghe o affini di tipo sociale,morale e spirituale a favore di ogni situazione di disagio materiale,sociale,psicologico e psichiatrico che riguardi la donna,la mamma, il bambino e la famiglia.

12) La Fondazione, sulla scorta degli scopi sopra descritti, intende comunque

perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ai sensi dell'art. 10 D.Lgs 4 dicembre n°460.

Page 4: MIssione