Milano, 2-5 ottobre 2007 - fast.mi.it · Milano, 2-5 ottobre 2007 Rassegna internazionale del...

12
Milano, 2-5 ottobre 2007 Rassegna internazionale del laboratorio per analisi chimico-fisica e biochimica, delle biotecnologie e delle scienze fisiche.

Transcript of Milano, 2-5 ottobre 2007 - fast.mi.it · Milano, 2-5 ottobre 2007 Rassegna internazionale del...

Milano, 2-5 ottobre 2007

Rassegna internazionale del laboratorio per analisi chimico-fisica e biochimica, dellebiotecnologie e delle scienze fisiche.

Da oltre 40 anni RICHMAC rappresenta un momentodi aggiornamento, business e incontro tra tutti glioperatori coinvolti a diverso titolo nel settore: la realtàimprenditoriale e associativa, la ricerca e la didattica,le istituzioni e i vari organismi tecnico-scientifici.

Con l’acquisizione della rassegna da parte di FieraMilano Tech, da questa edizione RICHMAC si presentain una veste rinnovata e ricca di contenuti. È infatti l’unica rassegna italiana che offre unavetrina completa di prodotti, tecnologie, processie strumentazione per la chimica analitica, lebiotecnologie, le scienze fisiche. Espone anche lenovità e le anticipazioni in settori di eccellenza dellaricerca e dell’innovazione quali le nanotecnologie,i materiali innovativi, l’opto e microelettronica.

La nuova RICHMAC è promossa in Italia e all’estero,con azioni mirate in aree geografiche quali Europa,Est Europa, Magreb, Emirati Arabi, Sud America eStati Uniti.In questa intensa attività promozionale Fiera MilanoTech può contare anche sulla capillare rete estera diFiera Milano, presente con 43 uffici in oltre 67 Paesi.

Una vetrina rinnovata

RICHMAC è una manifestazione organizzata daFiera Milano Tech spa, società controllata da FieraMilano spa e partecipata da ANIE – FederazioneNazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche.

Le sinergie che derivano da questa partnershipvalorizzano le competenze maturate da Fiera MilanoTech in oltre trent’anni di attività.

La sua mission è promuovere e organizzare, in Italiae all’estero, fiere specializzate ed eventi internazionali nei mercati fortemente caratterizzatidalla tecnologia.

In Italia, il settore della chimica conta 126.000 addettie vale 51 miliardi di euro di cui il 37% è rappresentatoda esportazioni1. Si tratta di numeri che lo collocano al centro del sistema produttivo grazie alla capacità di trasferire il suo contenuto innovativo anche sui beni di consumo.

La Lombardia è la principale regione chimica in Italia,ma anche la prima in Europa per numero di imprese e laseconda per numero di addetti, dopo la Renania-Westfalia. La spesa in Ricerca & Sviluppo ef fettuata dallaLombardia rappresenta il 22% di quella nazionale2.

1 Fonte: L’industria chimica in Italia. Rapporto 2005-2006. Federchimica.2 Fonte: Quaderno sulla chimica a Milano 2006. Assolombarda Gruppi Chimici.

Chimica analitica,nel cuore del sistema produttivo

LE PRINCIPALI AREE MERCEOLOGICHEApparecchiature, strumentazione e materiali per il laboratorioTecniche e attrezzature per analisi chimico-fisica e biochimica, applicabili a:

1. ambiente (acqua, aria, suolo, rumore, ...) 2. industria3. industria farmaceutica4. agro-alimentare

Impianti, apparecchiature, componenti di processo e sistemi d’automazione (inclusi pompe, compressori, valvole e raccorderia)Gas speciali e gas tecniciSistemi di misura, controllo, regolazione e proveTecnologie informatiche per laboratorioService di laboratorioIstituzioni, Associazioni, Enti di certificazione, accreditamento e controllo qualità, ...

VISITATORIResponsabili e tecnici di laboratorioResponsabili e funzionari delle aree Ricerca & Sviluppo, Qualità, Produzione, Acquisti, Marketing & Vendite di imprese chimiche, farmaceutiche, ambientali, agro-alimentari e manifatturiere in genereImprese ICTService di laboratorioLaureati in Chimica, Fisica, Ingegneria chimica, Chimica e Tecnologia farmaceutica, Farmacia, Agraria, Scienze ambientali, ...

HEALTHCARE (RED BIOTECHNOLOGY)La cura della salute è il settore che finora ha tratto maggior vantaggiodall'applicazione di processi e tecniche biotecnologiche, con notevoli beneficiin termini sia di sviluppo di prodotti (terapeutici e diagnostici) sia di ricerca.

INDUSTRIA (WHITE BIOTECHNOLOGY)I processi biotecnologici trovano efficace applicazione nei principali settoridell’industria chimica e manifatturiera. Il loro utilizzo consente di accelerare losviluppo di nuovi prodotti e di ottimizzare la qualità e i costi di produzione.

AMBIENTE (GREY BIOTECHNOLOGY)Le principali applicazioni riguardano la salvaguardia ambientale, in particolare:diagnostica ambientale (analisi, monitoraggio e controllo qualità);bioremediation (decontaminazione di aria, acque e suolo); trattamento esmaltimento dei rifiuti (reflui e solidi).

AGRO-ALIMENTARE (GREEN BIOTECHNOLOGY)Le moderne biotecnologie consentono di mettere a punto prodotti sempre piùadatti alle esigenze di un’agricoltura e di una zootecnia ecocompatibili. La loroapplicazione contribuisce in maniera efficace a migliorare la qualità, lasicurezza e il valore nutrizionale degli alimenti, in un’ottica di salvaguardia dellavita, di tutela della salute e di rispetto dell’ambiente.

Il comparto delle biotecnologie è giovane, con un ritmodi crescita significativo e interessanti prospettive di sviluppo.Al 2005, il settore nazionale comprende 163 impresebiotech (di cui quasi un terzo concentrate in Lombardia),8.389 addetti e un fatturato di 2.886 milioni di euro.L’Italia si colloca al quinto posto in Europa per fatturatoe al quarto per numero di aziende1.

Tra le aree di interesse della rassegna rientra anche la Bioinformatica, checonsente di razionalizzare i processi della ricerca biotecnologica nei variambiti d’applicazione, con una riduzione dei tempi e dei costi di attuazione.

Le biotecnologie: la nuova frontiera dell’innovazione

PRINCIPALI AMBITI DI APPLICAZIONE

1 Fonti: L’industria chimica in Italia. Rapporto 2005-2006. Federchimica; Assobiotec/Blossom Associati.

LE PRINCIPALI AREE MERCEOLOGICHEProcessi biotecnologiciProdotti biotecnologiciImpianti e strumentazioneMetodi analiticiBioinformaticaServizi alle biotecnologie

ESPOSITORIImprese biotechFornitori di prodotti, impianti e strumentazioneFornitori di servizi (Contract Manufacturing, Contract Research, Contract Analysis)LaboratoriImprese ICTCentri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT)Parchi Scientifici e TecnologiciUniversitàEnti di certificazione e controllo qualitàSocietà finanziarieIstituzioni, Enti e Associazioni

VISITATORIResponsabili e tecnici di laboratorioResponsabili e funzionari delle aree Ricerca & Sviluppo, Qualità, Produzione, Acquisti, Licensing, Technology Management, Marketing & Vendite di imprese chimiche, farmaceutiche, ambientali, agro-alimentari e manifatturiere in genereDirettori di Parchi Scientifici e TecnologiciBusiness Innovation Centres (BIC)Società Finanziarie, Venture Capital e Business AngelsLaureati in Biotecnologie, Biologia molecolare, Ingegneria genetica, Chimica, Farmacia, Agraria, Scienze ambientali e Scienze dell’informazione, ...

La fisica si fa spazio

L’area delle scienze fisiche a RICHMAC 2007 comprende,in particolare:

Fisica dello stato solidoScienza e tecnologia dei materiali innovativiOptoelettronicaNanotecnologie

Sono questi i settori più avanzati della ricerca fisicaapplicata che più rispondono alle principali esigenze delmondo scientifico e industriale. Queste quattro disciplinesi intrecciano tra loro con importanti sovrapposizioniapplicative, permettendo agli operatori di sviluppareprodotti e tecniche sempre più innovative.

LE PRINCIPALI AREE MERCEOLOGICHEDispositivi e strumentazione per analisi e caratterizzazione dei materialiTecniche e processi di produzione di nanomaterialiTecnologie preparative e diagnostiche per microelettronicaTecnologia del Vuoto e dell’Ultra Alto VuotoTecnologie informatiche per laboratorioIgiene e sicurezza in laboratorioServizi

VISITATORIResponsabili e tecnici di laboratorioResponsabili e funzionari delle aree Ricerca & Sviluppo, Qualità, Produzione, Acquisti, Licensing, Technology Management, Marketing & Vendite di imprese chimiche, elettroniche, farmaceutiche, ambientali, agro-alimentari e manifatturiere in genereDirettori di Parchi Scientifici e TecnologiciSocietà finanziarieLaureati in Fisica, Ingegneria elettronica, Ingegneria dei materiali, Matematica, ...

ESPOSITORIFornitori di:1. apparecchiature e strumentazione per analisi, misurazione e test2. sistemi di automazione di processo3. impianti e attrezzature per produzione di materiali4. software per laboratorioImprese nanotechLaboratoriCentri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT)Parchi Scientifici e TecnologiciUniversitàEnti di certificazione e controllo qualitàIstituzioni, Enti e Associazioni

Come di consueto, un’intensa e qualificataattività congressuale affianca la sezioneespositiva di RICHMAC e offre interessantiopportunità di aggiornamento professionaleagli operatori.Diversi convegni sono promossi e organizzati incollaborazione con i principali rappresentantidel mondo associativo, industriale, accademicoe istituzionale.

Un’opportunità di aggiornamento

PADIGLIONI: 2 e 4PADIGLIONI: 2 e 4

Come arrivare

Con i mezzi pubblici:Metropolitana Linea 1 Rossa (direzione Rho-fieramilano), fermataLotto-fieramilanocity; proseguire lungo viale Vigliani.Autobus 78, fermata di via Colleoni.

Con l’auto:Tangenziale Ovest – uscita via Novara, direzione Milano; poi seguire le indicazioni per il quartiere fieristico fieramilanocity.

I parcheggi riservati agli espositori si trovano sul tetto dei padiglioni 2 e 4(raggiungibili dalle rampe di accesso di viale Teodorico).

In collaborazione con

Organizzata da

Fiera Milano TechVia Gattamelata, 34 - 20149 - MilanoTel. 02.3264.285-413 - Fax 02.3264.284

www.richmac.it

[email protected]