Micropterix calthella

5
MICROPTERIX CALTHELLA Ricerca per la professoressa Laura Martini Di che si parla? Il Micropterix Calthella, più comunemente calendula falena palude, è una specie di insetto classificato nella famiglia Micropterigidae (nella quale troviamo anche, ad esempio, le falene, suoi stretti “parenti”). Lo si può trovare soprattutto in Europa (fatta eccezione per il Sud) e nelle zone più centrali della Siberia.

Transcript of Micropterix calthella

Page 1: Micropterix calthella

MICROPTERIX CALTHELLARicerca per la professoressa Laura Martini Di che si parla?

Il Micropterix Calthella, più comunemente calendula falena palude, è una specie di insetto classificato nella famiglia Micropterigidae (nella quale troviamo anche, ad esempio, le falene, suoi stretti “parenti”). Lo si può trovare soprattutto in Europa (fatta eccezione per il Sud) e nelle zone più centrali della Siberia.

Page 2: Micropterix calthella

Classificazione-Regno: animali

-Phylum: invertebrati

-Classe: insetti

-Ordine: lepidoptera

-Famiglia: micropterigidae

-Genere: Micropterix

-Specie: Micropterix Calthella

Struttura corporeaQuesto piccolo insetto ha un’ala anteriore larga circa 4.6 mm, quindi un’apertura alare compresa tra gli 8 e i 10 mm.

Ha una colorazione bronzo scuro tendente quasi al dorato sulla distintiva base violacea.

La sua piccola testa è dotata di antenne ma non di proboscide, al posto di essa, infatti, troviamo la piccola distintiva mascella.

A volte l’insetto presenta anche una striatura sulle ali, ma si tratta di pochi casi.

Page 3: Micropterix calthella

AlimentazioneQuesto insetto si nutre per lo più di polline in spicchi presente in una vasta varietà di piante come l’acero e il ranuncolo.

b

Qui troviamo un’immagine di questo insetto che si nutre del polline di un fiore. Come molti altri insetti, anche questo predilige i fiori colorati, infatti i colori accesi attraggono l’attenzione degli

Page 4: Micropterix calthella

insetti che, appena scorgono uno di questi, si affrettano per arrivare prima di qualche altro contendente.

Riproduzione

Come la maggior parte degli insetti, anche il Micropterix Calthella si riproduce sessualmente, quindi attraverso la fecondazione, cioè la fusione degli gameti maschili con quelli femminili. La fecondazione avviene prima della deposizione delle uova.

Lavoro e ricerca svolto da Asia Ghaboubi, Giada Garbero e Matilde Menta, all’attenzione della professoressa Laura Martini.