METROLOGIA Taratura e gestione degli strumenti di misura · Metrologia e misura Taratura strumenti...

2
METROLOGIA Metrologia e misura Taratura strumenti di misura Taratura e gestione degli strumenti di misura Taratura (VIM 6.11) Insieme delle operazioni che stabiliscono, sotto condizioni specificate, la relazione tra i valori indicati da uno strumento di misura- zione, o da un sistema per misurazione, o i va- lori rappresentanti da un campione materiale e i corrispondenti valori noti di un misurando. Il risultato di una taratura permette la stima degli errori di uno strumento di misurazione. Conferma metrologica (ISO 10012 3.5): Insieme di operazioni richieste per garantire che un’apparecchiatura per misurazione sia conforme ai requisiti per l’utilizzazione prevista. La conferma metrologica generalmente comprende: la taratura e la verifica; ogni aggiustamento o riparazione necessari e la conseguente nuova taratura; il con- fronto con i requisiti metrologici per l’uti- lizzo previsto dell’apparecchiatura; ogni sigillatura ed l’etichettatura richiesta. ITA Emissione rapporti di taratura nel campo delle: Un consulente esperto in metrologia sempre a vostra disposizione per le risposte o gli approfondimenti sul tema degli strumenti di misura e la taratura. Rapidità nella taratura dei lotti di strumenti (5 giorni lavorativi): conos- ciamo la difficoltà dei nostri clienti a sguarnire la propria officina o labo- ratorio durante il periodo di taratura, offriamo pertanto la possibilità di eseguire le tarature presso il cliente oppure proponiamo formule express presso il nostro centro, con la pianifi- cazione della giornata di taratura e la consegna in 24 ore. Il laboratorio Protesa va oltre alla semplice taratura intesa come verifica dello strumento con una serie di servizi dedicati: Riparazione e regolazione de- gli strumenti previa analisi costi/ benefici Sopralluoghi dal cliente per consi- gliare e suggerire strategie nella gestione del parco strumenti: affiancamento nella scelta degli strumenti più idonei alla conferma metrologica, e soggetti a taratura. Lunghezze Temperature Forze coppia Pressioni Un team al vostro servizio Banco taratura chiavi dinamometriche. Vi accompagniamo nella gestione degli strumenti di misura e nelle soluzioni alla conferma metrologica. Insieme al nostro laboratorio formato da un team esperto potrete facilmente verificare l’idoneità degli strumenti e scegliere con più consapevolezza la frequenza di taratura. PROTESA S.p.A. Via Ugo la Malfa, 24 40026 Imola (BO) - Italy Tel: +39 0542 644069 Fax: +39 0542 688271 [email protected] - www.protesa.net Società appartenente al Gruppo Sacmi Imola S.C. Azienda certificata ISO 9001

Transcript of METROLOGIA Taratura e gestione degli strumenti di misura · Metrologia e misura Taratura strumenti...

METROLOGIA

Metrologia e misuraTaratura strumenti di misura

Taratura e gestionedegli strumenti di misura

Taratura (VIM 6.11) Insieme delle operazioni che stabiliscono, sotto condizioni specificate, la relazione tra i valori indicati da uno strumento di misura-zione, o da un sistema per misurazione, o i va-lori rappresentanti da un campione materiale e i corrispondenti valori noti di un misurando.Il risultato di una taratura permette la stima degli errori di uno strumento di misurazione.

Conferma metrologica (ISO 10012 3.5): Insieme di operazioni richieste per garantire che un’apparecchiatura per misurazione sia conforme ai requisiti per l’utilizzazione prevista.La conferma metrologica generalmente comprende: la taratura e la verifica; ogni aggiustamento o riparazione necessari e la conseguente nuova taratura; il con-fronto con i requisiti metrologici per l’uti-lizzo previsto dell’apparecchiatura; ogni sigillatura ed l’etichettatura richiesta.

ITA

Emissione rapporti di taratura nel campo delle:

Un consulente esperto in metrologia sempre a vostra disposizione per le risposte o gli approfondimenti sul tema degli strumenti di misura e la taratura.

Rapidità nella taratura dei lotti di strumenti (5 giorni lavorativi): conos-ciamo la difficoltà dei nostri clienti a sguarnire la propria officina o labo-ratorio durante il periodo di taratura, offriamo pertanto la possibilità di eseguire le tarature presso il cliente oppure proponiamo formule express presso il nostro centro, con la pianifi-cazione della giornata di taratura e la consegna in 24 ore.

Il laboratorio Protesa va oltre alla semplice taratura intesa come verifica dello strumento con una serie di servizi dedicati:

█ Riparazione e regolazione de-gli strumenti previa analisi costi/benefici

█ Sopralluoghi dal cliente per consi-gliare e suggerire strategie nella gestione del parco strumenti: affiancamento nella scelta degli strumenti più idonei alla conferma metrologica, e soggetti a taratura.

Lunghezze

Temperature

Forze coppia

Pressioni

Un team al vostro servizio

Banco taratura chiavi dinamometriche.

Vi accompagniamo nella gestione degli strumenti di misura e nelle soluzioni alla conferma metrologica. Insieme al nostro laboratorio formato da un team esperto potrete facilmente verificare l’idoneità degli strumenti e scegliere con più consapevolezza la frequenza di taratura.

PROTESA S.p.A.Via Ugo la Malfa, 2440026 Imola (BO) - Italy

Tel: +39 0542 644069Fax: +39 0542 [email protected] - www.protesa.net

Società appartenente al Gruppo Sacmi Imola S.C.Azienda certificata ISO 9001

LABORATORIO METROLOGICO DI TARATURA Taratura strumenti di misura con emissione certificato.

Il certificato di taraturaÈ un documento riconosciuto che può essere emesso esclusivamente da un centro di ta-ratura accreditato ACCREDIA, Ente in Italia per l’accreditamento dei laboratori di prova e Taratura, il quale attesta la competenza di un laboratorio ad effettuare una taratura che assicuri nel tempo la riferibilità metrologica ai campioni nazionali o internazionali, sotto una costante e rigorosa azione di sorveglianza. Un certificato ACCREDIA attesta che lo stru-mento è stato tarato secondo procedure rico-nosciute e validate da ACCREDIA. I certificati di taratura ACCREDIA sollevano l’utilizzatore o possessore degli strumenti di misura da qualsiasi obbligo nel dimo-strare a terze parti che le tarature sono state eseguite secondo quanto previsto da norme di riferimento, in primis i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 (Requisiti generali per la competenza dei labora-tori di prova e di taratura).

ITA

Certificazione UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005

Protesa nella divisione metrolo-gia ha ottenuto l’accreditamento come Centro LAT n.251 nel settore delle lunghezze in conformità alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17025. Il Centro Protesa è abilitato per ese-guire tarature presso il proprio labo-ratorio e in esterno presso cliente.

L’unico laboratorio accreditato sulle lunghezze in Romagna

Il rapporto di taraturaÈ un documento rilasciato da centri di taratu-ra attraverso il quale viene assicurata la rife-ribilità della misura ai campioni nazionali dal centro stesso, il quale si fa garante delle pro-cedure di taratura e di tutto il sistema. La scelta sul rapporto di taratura ricade nelle aziende certificare ISO 9001:2015 dove la stessa norma parla della tenuta sotto con-trollo dei dispositivi di monitoraggio e misu-razione gli strumenti di misura e in tutte le aziende che vogliono attestare la qualità dei propri prodotti.

Micrometro per misurazioni esterne fino a 500 mmMisuratori di altezza fino a 600 mmCalibro a corsoio fino a 1000 mm

Metrologia e misuraTaratura strumenti di misura

PROTESA S.p.A.Via Ugo la Malfa, 2440026 Imola (BO) - Italy

Tel: +39 0542 644069Fax: +39 0542 [email protected] - www.protesa.net

Società appartenente al Gruppo Sacmi Imola S.C.Azienda certificata ISO 9001

LAT N°251