Metodo Skimah

15
ANTEPRIMA DEL LIBRO Metodo Skimah Riflessologia e cristalloterapia applicate L'energia del cristallo racchiusa in una mano Vit Zanoni 1

description

Riflessologia e cristalloterapia applicate. L'energia del cristallo racchiusa in una mano

Transcript of Metodo Skimah

Page 1: Metodo Skimah

ANTEPRIMA DEL LIBRO

Metodo Skimah

Riflessologia e cristalloterapiaapplicate

L'energia del cristalloracchiusa in una mano

Vit Zanoni

1

Page 2: Metodo Skimah

Premessa .

L'obbiettivo principale di questo metodo è raggiungere questo benessere,senza mai aver la pretesa di sostituirsiad un medico che deve rimanere sempre il vostro punto di riferimento. Nessuna diagnosi ,nessuna 'verità assoluta'. Solo indurre l'organismo a ripristinare quelle che sono le sue risorse potenziali che,per un motivo qualsiasi,hanno subito un blocco ed un rallentamento.

Consiglio di stampare le mappe delle mani. (da pag.31/34)I massaggi possono esser fatti su entrambi le mani :Ad eccezione del sistema circolatorio ( mano sinistra)e fegato mano destra ( sulla mappa troverete il numero del punto seguito da dx)Per alcuni disturbi troverete più cristalli : basta usarne uno di questi . Per eseguire il massaggio : posizionate il cristallo sul punto indicato e tenetelo premuto per qualche minuto compiendo un leggero movimento in senso orario

Prima di iniziare andate a pag.11 per leggere le controindicazioni al massaggio zonale

2

Page 3: Metodo Skimah

Sommario :

Le due tecniche combinate Pag.4

La cristalloterapia Pag.5

Come agiscono i cristalli Pag.6

La riflessologia Pag.8

La pelle ed il massaggio Pag.9

Controindicazioni Pag.11

Apparato circolatorio Pag.12

Denti e bocca Pag.13

Stomaco Pag.14

Fegato Pag.15

Intestino Pag.16

Apparato genitale Pag.17/18

Muscoli ed ossa Pag.19/20/21

Apparato respiratorio Pag.22/23

Apparato urinario Pag.24/25

Apparato linfatico/ormonale Pag.26

Sistema nervoso Pag.27/28

Organi di senso Pag.29

Tatto e pelle Pag.30

Mappe mani Da pag 31 a 34

Cristalli Da pag.35 a 45

Bibliografia Pag.46

3

Page 4: Metodo Skimah

Le due tecniche combinate

La cristalloterapia è la scienza che insegna come impiegare e sfruttare le energie di pietre e cristalli per guarire il corpo e la mente. La riflessologia è la disciplina che indica come stimolare punti ben specifici sulle mani e sui piedi. Il riflesso che ne consegue è una risposta involontaria del nostro corpo allo stimolo impresso sui recettori nervosi. Attraverso questa pratica si possono stimolare e riequilibrare le funzioni di organi interni. Due strade, che hanno come destinazione comune uno stato di benessere psicofisico, non possono che incontrarsi.Il "Methode SkiMah" applica sul punto di riflesso il cristallo adeguato.

4

Page 5: Metodo Skimah

Esempio: Laringite – Il cristallo indicato è la Sodalite, il punto indicato dove agire è il n° 34. La malachite è indicata per la sinusite. I seni frontali sono rappresentati dal punto n° 22.

La Cristalloterapia

La cristalloterapia non può essere considerata una scienza medica, ma una tecnica energetica molto potente che agisce sui corpi sottili del nostro essere, riportando equilibrio, crescita spirituale e maggiore consapevolezza, favorendo nell'individuo la guarigione naturale. È un metodo curativo naturale e atossico e, per questo motivo, questa antichissima arte, trascurata dalla nostra cultura, rivive ora. Si assiste, infatti, negli ultimi anni ad un risveglio generale dell'interesse per i rimedi vibrazionali, come ad esempio i Fiori di

5

Page 6: Metodo Skimah

Bach, che vengono intesi come un sistema per generare un dialogo tra l'anima umana e l'anima della natura.Queste energie vibrazionali appartengono all'uomo come a tutti gli esseri viventi. Attraverso le essenze dei cristalli si realizza una sintonizzazione che armonizza e colma le lacune dovute a momenti di sofferenza spirituale, psicologica, mentale e fisica. Anche le persone più scettiche possono ottenere beneficio, perché le energie vibrazionali dei cristalli interagiscono con la nostra aura, indipendentemente dal fatto che ci crediamo o meno.

Come agiscono i cristalli? Ogni minerale è circondato da un proprio specifico campo elettromagnetico che interagisce con noi e apporta particolari e specifiche informazioni. Un’altra caratteristica tipica dei cristalli é la possibilità di essere programmati, poiché hanno la proprietà di ricevere, conservare e trasmettere informazioni. Grazie a tutto questo abbiamo delle reazioni corporee, intellettuali e spirituali che contribuiscono a modificare il nostro stato che, evolvendosi in modo nuovo, ne riceve un effetto benefico. In relazione alla percentuale di presenza di una determinata sostanza in una gemma, l’effetto può variare.Prendiamo ad esempio il ferro, contenuto sia nell’ematite, come nel diaspro o nell’ametista.Se soffriamo per la mancanza di ferro abbiamo due possibilità: la prima é quella di far "ricordare" al nostro corpo di assumere più ferro dall'alimentazione, "portando" l'ematite (un minerale che contiene

6

Page 7: Metodo Skimah

molto ferro). Inoltre, "portando" costantemente la pietra, diamo in continuo al nostro corpo l'informazione "ferro" e, di conseguenza, il nostro metabolismo viene stimolato a produrre più ferro con il risultato che anche la situazione dei globuli rossi viene regolata. Per il diaspro rosso, che contiene ferro solo in bassa percentuale, l'effetto della sostanza minerale si trasferisce dal piano corporeo a quello mentale. In questo caso specifico, l’effetto del ferro ivi contenuto rafforza la forza di volontà, la capacità di resistenza e la lealtà. In un altro minerale, come ad esempio il quarzo ametista, sono invece contenuti solo pochi milioni di particelle di ferro; di conseguenza la sostanza minerale impressiona l'animo a livello spirituale e non fisico. In questo caso il ferro rende chiaro il mondo dei pensieri e dei sogni e ci guida verso un'iniziale disposizione spirituale alla crescita, alla limpidezza e al senso di pace. Purificazione dei cristalliil metodo più semplice è quello di lavarli sotto l’acqua fredda corrente.Dopo diversi usi è bene lasciarli riposare in un recipiente con acqua minerale naturale e un pizzico di sale (se non si tratta di minerali grezzi).

LA PIETRA MIRACOLOSACOSTA MOLTI SOLDI :

A VENDERLA SONO I FURBIA COMPRARLA, I CREDULONI

L’ENERGIA PRIMARIA E’LA NOSTRA MENTE

7

Page 8: Metodo Skimah

LA RIFLESSOLOGIA

La riflessologia è un'antica e benefica tecnica di massaggio che, mediante la stimolazione di alcune aree dei piedi e delle mani, serve a migliorare lo stato di salute psicofisico; é un'arte conosciuta e praticata da sempre in India, Egitto e Cina. Uno dei documenti a riprova delle sue antichissime radici è la pittura murale che si trova a Saqquarah, nella famosa "tomba del medico" (2330 a.C.), che raffigura un medico nell'atto di stimolare le dita dei piedi. Sono state trovate numerose altre documentazioni che testimoniano la diffusione della riflessologia nei secoli successivi in tutta Europa. Nel 1500, sorprendentemente, il celebre scultore Benvenuto Cellini, nella sua biografia, scriveva di essersi curato dai "diffusi dolori del corpo" mediante robuste pressioni sulle dita dei piedi. La paternità della moderna riflessologia è da attribuire al Dottor William Fitzgerald (Middletown USA, 1872 - Stanford, 1942) che, intorno al 1910, tracciò una mappa del corpo umano, i cui organi ed apparati trovano i corrispondenti punti riflessi nei piedi e nelle mani. Nel 1916 il dottor Edwin F. Bowers si unì a Fitzgerald per approfondire e divulgare la riflessologia che ribattezzò "Terapia Zonale". Successivamente la fisioterapista Eunice Ingman elaborò più dettagliatamente il metodo riflessologico e a lei fanno capo le diverse scuole portate in Europa dai suoi allievi.

8

Page 9: Metodo Skimah

La Pelle I recettori nervosi, presenti nella pelle, inviano al cervello una quantità enorme di sensazioni. Di conseguenza la pelle è il primo elemento fondamentale nell’approccio col corpo, durante il massaggio. La stimolazione attraverso il massaggio, iniziatasi dai recettori nervosi esterni, provoca il riflesso che é la risposta involontaria, obbligata e stereotipata e che viene trasmessa al midollo spinale attraverso vie centripete ben definite. Tutto il nostro corpo è sede di riflessi nervosi ma esistono zone, come testa, mani e piedi, in cui questi centri sono maggiormente attivi.

Il massaggio

Nelle civiltà orientali vige la cultura della prevenzione e della conservazione dello stato di salute attraverso discipline fisiche e mentali. In occidente, invece, l’uomo inizia a preoccuparsi del proprio benessere solo nel momento stesso in cui si ammala. In realtà è sempre meglio prevenire che curare, mentre è chiaro che di fronte a una vera e propria patologia è necessario rivolgersi al medico e ai farmaci poiché, quando la situazione si è già aggravata,

9

Page 10: Metodo Skimah

bisogna correre ai ripari in maniera drastica e tempestiva. Tornando alla prevenzione e alla cura di se stessi, tutti dovrebbero periodicamente sottoporsi a dei trattamenti riflessologici, per riequilibrare le energie ed ottenere effetti benefici a tutti i livelli. Uno degli effetti primari di una stimolazione eseguita sulle zone riflesse deve portare ad una immediata sensazione di rilassamento. Dallo stress, infatti, derivano moltissimi disturbi che vengono scambiati per patologie vere e proprie. Il secondo importante risultato che si ottiene attraverso il trattamento è la depurazione e la disintossicazione dalle tossine. Un terzo aspetto riguarda il riequilibrio energetico.

Sui piedi e sulle mani non troviamo punti magici su cui agire per risolvere istantaneamente qualsiasi problema ma una serie di zone da trattare con competenza, per far sì che una situazione anomala rientri nella normalità, attraverso un progressivo ripristino della funzionalità degli organi e del sistema nervoso e neurovegetativo.

10

Page 11: Metodo Skimah

Controindicazioni Il massaggio zonale è sconsigliato nei seguenti casi:· In presenza di patologie gravi, senza una specifica autorizzazione del medico curante. Anche se in moltissimi casi vi sono stati risultati apprezzabili, è bene non correre il rischio di andare a creare scompensi o interferenze con le terapie farmacologiche in corso.· Alle persone affette da patologie cardiache e cardiovascolari, trombosi, tromboflebiti ecc.· Alle donne in gravidanza , soprattutto durante i primi tre mesi.· Alle donne nei primi giorni del ciclo mestruale, soprattutto se il flusso è abbondante.· Alle persone estremamente agitate o in preda a crisi di nervi.

11

Page 12: Metodo Skimah

Apparato circolatorio

Sui punti riflessi di questo apparato si potrà agire solo dopo aver appurato che non ci siano controindicazioni.

Regolare ritmo cardiaco

kunzite Punti : 61,79

Sangue da naso ematite '' : 21,46

Pressione sanguigna ametista '' : 61,79

Pressione alta Sodalite, lapislazzuli '' : 61,79

Pressione bassa Ametista,granato '' : 61,79

Palmo mano sinistra Dorso mano sinistra

12

Page 13: Metodo Skimah

Apparato digerente

Insieme all’apparato urinario rappresenta una delle basi per un perfetto equilibrio di tutto l’organismo. Il suo buon funzionamento garantisce l’assorbimento dei nostri fabbisogni e l’eliminazione dei residui.

Denti e bocca

Dolori e mal di denti Ambra e malachite Punti : 73-75

Ascessi Malachite,ematite '' :72,73,32,33

Gengiviti Kunzite. crisopasio '' :72,73,32,33

Stomatiti Tormalina nera, acquamarina

'' :72,73,32,33

Palmo mano sinistra Dorso mano sinistra

13

Page 14: Metodo Skimah

Apparato digerenteStomaco

Gastrite Agata,dolomite,giada Punti: 42,43,44

Spasmi gastrici Sodalite,quarzo citrino

'' : 43,44

Singhiozzo Quarzo rosa '' : 42,43

Ulcera duodeno Quarzo ialino '' : 44

Inappetenza Occhio di tigre '':46(dx),43,45,62

Nausea e vomito Diaspro rosso, quarzo '' : 23,41

Palmo mano destra Dorso mano destra

FINE ANTEPRIMA

14

Page 15: Metodo Skimah

15