Memoria dell’Anno Accademico 2011-2012 - PUSC...Lingue, il 20 ottobre 2011; – il Prof. Bernardo...

41
Memoria dell’Anno Accademico 2011-2012

Transcript of Memoria dell’Anno Accademico 2011-2012 - PUSC...Lingue, il 20 ottobre 2011; – il Prof. Bernardo...

  • Memoria dell’Anno Accademico 2011-2012

  • 19

    Introduzione

    SINTESI DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ GENERALI SVOLTE NELL’ANNO ACCADEMICO 2011-2012

    Per il secondo anno consecutivo, il Centro di Formazione Sacerdotale ha organizzato da ottobre a dicembre 2011 un Corso di aggiornamento per sacerdoti sul tema La pastorale della con-fessione, cui ha fatto seguito, da febbraio ad aprile, il Seminario Ars praedicandi, che ha offerto spunti per una preparazione più adeguata delle omelie. Lo stesso CFS ha poi organizzato dal 6 al 10 febbraio 2012 la seconda Settimana di studio per formatori di seminari, incentrata su Il ministero di direzione nei seminari, dalla quale è emerso come sia imprescindibile il ruolo degli educatori nella formazione dei futuri sacerdoti.

    Il 26 ottobre, nella ricorrenza dei 25 anni dal primo incontro di Assisi, ha avuto luogo una Tavola rotonda per riflettere sul dialogo tra le religioni, introdotta dalla proiezione del film Uomini di Dio-I sette trappisti di Tibhirine.

    Da novembre a maggio 2012, il Progetto Markets, Culture and Ethics (MCE) ha svolto il II ciclo di Seminari di storia del pen-siero economico, affrontato i seguenti argomenti: Autori pre-smithia-ni; Chi è Adam Smith?; Aveva ragione Marx? Seminario di appro-fondimento sugli economisti classici; Rivoluzione marginalista. Il 22 febbraio, in collaborazione con il Consel (Consorzio Elis), il MCE ha inoltre organizzato il Convegno La creazione di valore condiviso: il business sostenibile, nell’ambito del “Global Executive Program”.

    La Sessione informativa per gli studenti su La Pontificia Uni-versità della Santa Croce e l’Opus Dei, che si è svolta il 9 gennaio,

  • 20

    ha registrato la partecipazione dell’ing. Giuseppe Corigliano, già portavoce della Prelatura dell’Opus Dei in Italia, che è intervenuto su Come spiego l’Opus Dei ai giornalisti.

    Su invito della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il 10 febbraio l’Università ha ospitato un gruppo di esperti del The Euro-pean Higher Education Area in a Global Context, nell’ambito delle iniziative per il “Processo di Bologna” e per il mutuo ricono-scimento degli studi offerti dalle istituzioni accademiche europee. Seguendo questa linea, il 2 luglio ha poi avuto luogo una Giorna-ta di studio rivolta ai rappresentanti delle Università Pontificie e delle altre Facoltà ecclesiastiche, per esaminare le possibilità e le procedure per il riconoscimento degli studi e dei titoli accademici a livello internazionale.

    L’8 maggio 2012, in collaborazione con la Fraternità San Car-lo e in vista dei 50 anni del Concilio Vaticano II, l’Università ha organizzato una Giornata di studio sul pensiero del Card. Jean Daniélou (1905-1974), Finestre aperte sul mistero. Il Card. Daniélou è stato tra i redattori, al Concilio, delle Costituzioni Dei Verbum e Gaudium et Spes e fondatore della collana Sources chrétiennes.

    L’8 giugno ha avuto luogo la Presentazione dell’opera Il ritrat-to segreto del Cardinale Celso Costantini, curata da Mons. Bruno Fabio Pighin ed edita da Marcianum Press (2012).

    Conversazioni su scienza e fede (Lindau, Torino 2012, pp. 230) è invece il titolo del libro curato dal Centro di Documentazio-ne Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF), che raccoglie una serie di interviste realizzate da un gruppo di giovani ricercatori che partecipa alle attività dello stesso Centro.

    In questo anno accademico, la Facoltà di Diritto Canonico ha siglato un accordo di collaborazione con l’Institut de Formation Théologique de Montréal, per la formazione dei canonisti.

    NOMINE

    Il Gran Cancelliere, in data 23 maggio 2012, ha nominato il Prof. Mons. Luis Romera Rettore ad alterum quadriennium.

    Il Gran Cancelliere ha inoltre nominato:– il Rev. Dott. Manuel Miedes, Segretario Generale ad alterum

    quadriennium, il 2 giugno 2011;– il Rev. Prof. Philip Goyret, Vicerettore, il 10 giugno 2011;– il Rev. Prof. Luis Navarro, Decano della Facoltà di Diritto Cano-

    nico ad alterum quadriennium, il 13 giugno 2011;

  • 21

    – il Rev. Prof. José María La Porte, Decano della Facoltà di Comu-nicazione Sociale Istituzionale, il 15 giugno 2011;

    – il Dott. Álvaro Sánchez Carpintero, Direttore di Promozione e Sviluppo, l’11 settembre 2011;

    – il Rev. Prof. Manuel Belda, Censore per l’edizione delle pubbli-cazioni di Teologia, il 5 marzo 2012;

    – il Rev. Prof. Pablo Gefaell, Vicerettore Accademico, il 26 maggio 2012, con decorrenza dal 1º ottobre 2012;

    – il Rev. Prof. Rafael Martínez, Decano della Facoltà di Filosofia ad alterum quadriennium, il 19 giugno 2012;

    – il Prof. Mons. Ángel Rodríguez Luño, Decano della Facoltà di Teologia ad alterum quadriennium, il 19 giugno 2012.

    Il Rettore Magnifico, con l’assenso del Gran Cancelliere, ha nominato:– il Rev. Prof. Laurent Touze, Vicedecano della Facoltà di Teolo-

    gia, l’1 agosto 2011;– il Prof. Daniel Arasa, Vicedecano della Facoltà di Comunicazio-

    ne Sociale Istituzionale, il 4 ottobre 2011;– il Rev. Prof. Eusebio González, Direttore del Dipartimento di

    Lingue, il 20 ottobre 2011; – il Prof. Bernardo Estrada, Direttore del Dipartimento di Sacra

    Scrittura, il 28 maggio 2012.– il Prof. Ariberto Acerbi, Coordinatore della Facoltà di Filosofia,

    l’1 ottobre 2012.

    Relativamente al corpo docente, nell’anno accademico 2011-2012 sono stati nominati:– Facoltà di Teologia: il Rev. Prof. Johannes Grohe, Straordina-

    rio; il Rev. Prof. Javier López Díaz, Associato; il Rev. Prof. Pau Agulles, Associato; il Rev. Prof. Manuel Mira, Associato; il Rev. Dott. Arturo Belloq, Incaricato; il Prof. Filippo Serafini, Incari-cato; la Prof.ssa Gabriela Aybar, Incaricato; il Prof. Scott Hann, Visitante; il Rev. Prof. José Luis Gutiérrez, Visitante; la Dott.ssa Isabel Cecilia Troconis, Assistente; il Rev. Dott. Kazimierz Ginter, Assistente; il Rev. Dott. Fernando López, Assistente; il Rev. Dott. Giovanni Zaccaria, Assistente;

    – Facoltà di Filosofia: il Prof. Ariberto Acerbi, Associato; il prof. Gennaro Luise, Incaricato; Il Prof. José Manuel Giménez Ama-ya, Visitante;

    – Facoltà di Diritto Canonico: il Rev. Prof. Pablo Gefaell, Ordi-nario; il Prof. Jesús Miñambres, Ordinario; il Prof. Federico

  • 22

    Marti, Incaricato; il Prof. Valentín Gómez-Iglesias, Visitante; il Dott. Thierry Sol, Assistente;

    – Facoltà Comunicazione Sociale Istituzionale: il Prof. Alber-to Gil, Visitante; il Rev. Dott. Cristian Mendoza, Assistente; il Dott. Juan Narbona, Assistente.

    ALTRE NOTIZIE

    Su richiesta della Facoltà di Teologia, il 12 dicembre il Rettore Magnifico ha decretato la creazione della Cattedra San Josemaría Escrivá presso il Dipartimento di Teologia Spirituale.

    Il 13 gennaio, in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’I-talia, i Rettori delle Università Pontificie di Roma sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente Giorgio Napolitano.

    Nel mese di marzo hanno fatto tappa presso la facoltà di Comunicazione un gruppo di studenti della Columbia School of Journalism di New York, giunti a Roma per una serie di incontri-studio sul tema Covering Religion in Rome.

    Il 20 marzo, alla presenza del Gran Cancelliere dell’Univer-sità, SER Mons. Javier Echevarría, è stata inaugurata la mostra dell’artista Romano Cosci In cammino con Cristo. Opere a sogget-to sacro, dedicata a San Josemaría nel 110º anniversario della sua nascita e introdotta dalla benedizione dell’immagine della Madon-na, Sede della Sapienza, che presiede ora l’Aula Álvaro del Portillo.

    Ad aggiudicarsi la IV edizione del Concorso Letterario indet-to dall’Ufficio Consulenza Studenti è stata la studentessa Kathryn Plazek, che ha ricevuto il premio durante la cerimonia del 26 marzo.

    Il 28 giugno, il Santo Padre Benedetto XVI ha dichiarato Vene-rabile il Servo di Dio Álvaro del Portillo, promotore della Ponti-ficia Università della Santa Croce e suo primo Gran Cancelliere.

  • 23

    Facoltà di Teologia

    1. ATTIVITÀ VARIE

    – 18 gennaio 2012: Festa di San Tommaso d’Aquino, patrono della Facoltà, con l’intervento del Rev. Prof. Johannes Grohe (Università della Santa Croce), su Il Concilio Vaticano II nell’in-sieme dei concili ecumenici.

    – 12-13 marzo 2012: Convegno della Facoltà sul tema Parola e testimonianza nella comunicazione della fede, per riflettere sull’efficacia della comunicazione della fede, attraverso l’utilizzo combinato di testimonianza e parola, come auspicato dal Conci-lio Vaticano II. Sono intervenuti: il Prof. Mons. Giuseppe Ange-lini, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, su La valenza antropologica della testimonianza cristiana; il Rev. Prof. Javier María Prades López, Universidad San Dámaso, su La catego-ria della testimonianza nei documenti della Chiesa dal Concilio Vaticano II; SER. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontifi-cio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, su Testimonianza, parola e nuova evangelizzazione; il Rev. Prof. Carlos Jódar su La Sacra Scrittura come testimonianza; il Rev. Prof. Paul O’Callaghan su L’articolazione tra parola ed evento nella Dei Verbum, chiave della testimonianza cristiana; il Rev. Prof. César Izquierdo, Universidad de Navarra, su Testimonian-za e dialogo nella missione universale della Chiesa. Il convegno ha anche offerto una riflessione teologica sugli ambiti dell’arte, della società e della politica grazie alla partecipazione di emi-nenti rappresentanti intervenuti a due distinte tavole rotonde.

    – 3-4 maggio 2012: Convegno Internazionale organizzato in occasione del 50º anniversario del Concilio Vaticano II sul tema Il valore permanente di una riforma per la nuova evangelizzazio-

  • 24

    ne. L’iniziativa, che ha riunito esperti e ricercatori provenienti da diverse università, ha inteso offrire una lettura del Concilio Vaticano II secondo l’ermeneutica auspicata dal Papa Benedetto XVI. Sono intervenuti: il Rev. Prof. Johannes Grohe su La ecu-menicità del Concilio Vaticano II nel contesto dei concili ecumeni-ci; il Rev. Prof. José Ramón Villar, Universidad de Navarra, su La costituzione dogmatica Lumen Gentium; il Rev. Prof. Miguel de Salis su La ermeneutica della riforma; il Prof. Helmut Hoping, Universität Freiburg i.Br., su La Costituzione liturgica Sacrosan-ctum Concilium; il Rev. Prof. Geraldo Borges Hackmann, Pon-tifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, su Il decreto Christus Dominus; il Prof. Carmen José Alejos Grau, Universi-dad de Navarra, su La dichiarazione Gravissimum educationis; il Prof. Mariano Delgado, Universität Freiburg - Svizzera, su Il decreto Ad gentes; il Prof. Mons. David Maria Jaeger OFM, Pon-tificia Università Antonianum, su La dichiarazione Nostra aeta-te; il Rev. Prof. Philip Goyret, su Il decreto Presbyterorum ordinis; il Rev. Prof. Luis Oviedo OFM, Pontificia Università Antonianum, su Il decreto Perfectae Caritatis; il Rev. Prof. Vicente Balaguer, Universidad de Navarra, su La Costituzione dogmatica Dei Ver-bum; il Prof. Manfred Spieker, Universität Osnabrück, su La Costituzione pastorale Gaudium et Spes; il Prof. Philippe Che-naux, Pontificia Università Lateranense, su Recezione del Vati-cano II e ricerca storica; il Rev. Prof. José María La Porte su La comunicazione durante lo svolgimento del Concilio Vaticano II; SER. Mons. Nuno Brás da Silva Martins, Vescovo ausiliare di Lisbona, su Il decreto Inter mirifica; il Rev. Prof. Arturo Cattaneo, Facoltà di Teologia di Lugano, su Il decreto Apostolicam Actuo-sitatem; il Rev. Prof. Petar Vrankić, Universität Augsburg, su Il decreto Unitatis Redintegratio; il Rev. Prof. Mark M. Morozowich, Catholic University of America, su Il decreto Orientalium Eccle-siarum; il Prof. Mons. Markus Graulich SDB, Università Pontifi-cia Salesiana, su Il decreto Optatam Totius; il Rev. Prof. Gerardo del Pozo Abejón, Universidad San Dámaso, su La dichiarazione Dignitatis Humanae.

    2. SEMINARI PER PROFESSORI

    – 14 novembre 2011: Prof. Mons. Cataldo Zuccaio, Pontificia Uni-versità Urbaniana, su Inculturazione della morale e coscienza.

  • 25

    – 12 dicembre 2011: Rev. Prof. Giuseppe De Virgilio, Pontificia Università della Santa Croce, su Bibbia e Morale: prospettive ermeneutiche per il dialogo interdisciplinare.

    – 20 febbraio 2012: Rev. Prof. Fernando Puig, Pontificia Universi-tà della Santa Croce, su La definizione della vita religiosa come consacrazione.

    – 21 maggio 2012: Prof. Mons. Kevin W. Irwin, Catholic Univer-sity of America, su Method in Liturgical Theology. An Appraisal and Proposal.

    3. LIBRI PUBBLICATI

    – M.G. Agulles Simó, Ética de la investigación biomédica: tra-splantes, vacunas y embriones, Edicep, Valencia 2011, pp. 275.

    – M. Arroyo-L. Touze (a cura di), Il celibato sacerdotale. Teologia e vita, Edusc, Roma 2012, pp. 306.

    – G. De Virgilio, Seconda Lettera ai Corinzi, Messaggero, Padova 2012, pp. 287.

    – L. Martínez Ferrer, Inculturación: magisterio de la Iglesia y docu-mentos eclesiásticos, (en colaboración con Ricardo Acosta Nas-sar), Promesa, San José (Costa Rica) 2011, 2ª ed. pp. 547.

    – L. Martínez Ferrer (a cura di), L’evangelizzazione e l’identità lati-noamericana. 200° anniversario dell’Indipendenza dell’America Latina, Edusc, Roma 2012, pp. 68.

    – G. Maspero-R.J. Wozniak (a cura di), Rethinking Trinitarian Theo-logy: Disputed Questions And Contemporary Issues in Trinitarian Theology, Continuum Press, London-New York 2012, pp. 400.

    – G. Maspero-P. O’Callaghan, Creatore perché Padre. Introduzione dall’ontologia del dono, Cantagalli, Siena 2012, pp. 180.

    – M. Mira, Apostolado y filiación divina. La relación interpersonal en Máximo el Confesor, Edicep, Valencia 2011, pp. 428.

    – A. Miralles, Ecclesia et Sacramenta, Raccolta di studi dell’au-tore offerta dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Universi-tà della Santa Croce in occasione del suo 70º genetliaco – [R. Díaz Dorronsoro-A. García Ibáñez (a cura di)], Cantagalli, Siena 2011, pp. 602.

    – P. O’Callaghan, Cristo, speranza per l’umanità. Un trattato di escatologia cristiana, Edusc, Roma 2012, pp. 418.

    – A. Porras, Fede e ragione: Le luci della verità, Edusc, Roma 2012, pp. 456.

    – P. Requena-E. Colom, Cómo explicar la revolución sexual, Eun-sa, Pamplona 2012, pp. 131.

  • 26

    – A. Rodríguez Luño, Traduzione in spagnolo della terza edizione italiana del volume I del Manuale di Teologia Morale: Elegidos en Cristo para ser santos. I: Moral fundamental, pp. 348.

    – A. Rodríguez Luño, Traduzione in spagnolo del volume III del Manuale di Teologia Morale: Elegidos en Cristo para ser santos. III: Moral especial, pp. 276.

    – M. Schlag-J. A. Mercado, Freedom of Markets and the Culture of Common Good, Springer, Heidelberg-New York-Berlin 2012.

    – M. Tábet, Lettura multidimensionale della Sacra Scrittura. Intro-duzione allo studio della Bibbia, Fede & Cultura, Verona 2011, pp. 255.

    4. DISSERTATIONES

    Nella “Series Theologica” della casa editrice Edusc, sono state pubblicate nell’anno accademico 2011-2012 le seguenti tesi:– G. Blances Blond, La expresión de la fe recibida en el patrimonio

    figurativo cristiano. El caso del “Sarcófago Dogmático”, pp. 272, 2011 (XXXVI).

    – J. Thomas, The Catholicity of the Church in the Second Vati-can Council. The Theological Background, Conciliar Elaboration and Dogmatic Content of “Lumen Gentium 13”, pp. 540, 2011 (XXXVII).

    – J. Alencherry, The Economy of Creation in the Morning Service (Ṣaprā) of the East Syriac Tradition, pp. 540, 2012 (XXXVIII).

    – E. Torres Moreno, “Areté”: La nobleza de la vida. La interpreta-ción teológica de “La vida de Moisés” de san Gregorio de Nisa, pp. 1.000, 2012 (XXXIX).

    – M. De Castro Caldas Cabral, O aborto provocado em gravidezes de risco médico. Dilemas éticos no cancro e gravidez, pp. 468, 2012 (XL).

    – A. Cortés Márquez, El problema ético de la suspensión de la alimentación e hidratación artificial en enfermos en estado vege-tativo, pp. 296, 2012 (XLI).

    5. SOGGIORNI DI STUDIO E RICERCA

    – B. Estrada, Semestre di Studio come Visiting Professor presso il Fuller Theological Seminary di Pasadena, California.

    – M.P. Río García, presso Universidad de Navarra, agosto-settem-bre 2011.

  • 27

    – S. Sanz Sánchez, Stage di ricerca presso il Boston College, luglio-agosto 2011.

    6. NOMINE E COLLABORAZIONI

    – P. Agulles Simó, Membro del Comitato Scientifico e di Redazio-ne di Bioeticaweb (www.bioeticaweb.com).

    – G. Borgonovo, Professore incaricato di Introduzione alla Teolo-gia (Questioni di Teologia morale e pratica), per il Corso di Lau-rea triennale interfacoltà Economia/Medicina e chirurgia, pres-so l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    – A. Granados, Membro della Consulta Nazionale dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

    – J. Grohe, Direttore commissario del Römisches Institut der Gör-res-Gesellschaft (Istituto Romano della Società Goerresiana), con sede presso il Collegio di Santa Maria al Campo Santo Teu-tonico. Membro del Comitato scientifico della rivista Campania Sacra, edita dalla Facoltà Teologica di Napoli.

    – J.C. Ossandón, Delegato dell’Associazione Medica della Città del Vaticano presso la World Medical Association.

    – J.A. Riestra, Membro del Consiglio della Pontificia Academia Mariana Internationalis, per il quinquennio 2012-2017;

    – M. Río García, Socia della Pontificia Accademia di Teologia (PATH).

    – G. Tanzella-Nitti, Professore visitante presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi Roma 2 “Tor Vergata” e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino.

    7. STATISTICHE

    A.A. 2011-2012Ciclo 1 290Ciclo 2 174Ciclo 3 111

    Totale studenti iscritti 575

    A.A. 2011-2012Tesi dottorali discusse 24

    Grado di Licenza 54Grado di Baccellierato 89

  • 29

    Facoltà di Diritto Canonico

    1. ATTIVITÀ VARIE

    – 23 novembre 2011: Giornata di studio sul Diritto Patrimo-niale Canonico Interdisciplinary Forum On Stewardship, per esaminare da vicino il concetto di “stewardship” (amministra-zione, corresponsabilità). Sono intervenuti: il Rev. Prof. Jesús Miñambres; il Rev. Prof. Diego Zalbidea, Universidad de Navar-ra; e il Rev. Mons. Mauro Rivella, Sottosegretario della Confe-renza Episcopale Italiana.

    – 12 gennaio 2012: Festa di San Raimondo di Penyafort, patro-no della Facoltà, con l’intervento del Prof. Vincenzo Buono-mo, Pontificia Università Lateranense, su L’elemento religioso nell’attuale diritto internazionale.

    – 5 marzo 2012: Presentazione delle ultime pubblicazioni del-la Gratianus Series, con gli interventi delle Em.ze Rev.me Car-dinali Raymond L. Burke, Julián Herranz, Antonio Cañizares e Velasio De Paolis.

    – 26-27 aprile 2012, Convegno della Facoltà sul tema Discre-zione di giudizio e capacità di assumere: la formulazione del canone 1095, per riflettere su come prevenire gli abusi nelle cause di nullità matrimoniale e sulla necessità di una riforma del canone 1095 del Codice di Diritto Canonico, relativo all’inca-pacità consensuale per il matrimonio. Le quattro sessioni, due per ogni giornata, sono state presiedute dal Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; dal Prof. Miguel Ángel Ortiz; dal Card. Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apo-stolica; e dal Prof. Luis Navarro, Decano della Facoltà. Sono intervenuti: il Rev. Prof. Antonio Malo su La capacità consen-

  • 30

    suale per sposarsi in prospettiva antropologica; il Dott. Emilio Mordini, Direttore del Centro Studi su Scienza, Società e Cit-tadinanza, su La capacità consensuale nell’ottica delle scienze psicologiche e psichiatriche; il Rev. Prof. Nicolás Álvarez de las Asturias, Universidad San Dámaso, su La capacità consensuale per sposarsi nella storia del diritto canonico; il Prof. Mons. Paolo Bianchi, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lom-bardo, su La struttura del canone 1095 alla luce dell’evoluzione della dottrina e della giurisprudenza dagli anni settanta fino ai nostri giorni; il Rev. Prof. Juan Ignacio Bañares, Universidad de Navarra, su Il senso della discrezione di giudizio di cui al can. 1095 2º; S.E.R. Mons. Antoni Stankiewicz, Decano del Tribu-nale Apostolico della Rota Romana, su Il senso della capacità di assumere di cui al can. 1095, 3º; il Prof. Mons. Carlos José Errázuriz su Il problema dell’autonomia dell’incapacità per assu-mere gli obblighi matrimoniali essenziali (can. 1095, 3º); il Rev. Prof. Héctor Franceschi su La questione dell’incapacità relativa alla luce della struttura del canone 1095.

    2. SEMINARI PER PROFESSORI

    – 20 ottobre 2011: Rev. Prof. Jesús Miñambres, Pontificia Univer-sità della Santa Croce, su La ‘stewardship’ (corresponsabilità): una proposta dei vescovi americani per un nuovo approccio alla gestione dei beni temporali della chiesa.

    – 24 novembre 2011: Prof.ssa Gloria M. Morán, Universidad de La Coruña, su Il contributo della canonistica medievale allo svi-luppo del pensiero costituzionale moderno.

    – 15 dicembre 2011: Prof.ssa Geraldina Boni, Università di Bolo-gna, su I santi combattenti nella storia della chiesa.

    – 26 gennaio 2012: Prof. Giovanni Doria, Università di Tor Verga-ta, su Le prospettive della legge civile tra potere politico e recta ratio.

    – 16 febbraio 2012: Prof. Mons. Valentín Gómez-Iglesias, Univer-sidad de Navarra, su La prospettiva dell’Opus Dei come prelatu-ra personale nella tappa fondazionale.

    – 23 febbraio 2012: Prof. Mons. Bruno Pighin, Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X, su Le ordinazioni episcopali senza mandato pontificio.

    – 10 maggio 2012: Prof. Roberto Mazzola, Università del Piemon-te Orientale, su L’idea di libertà religiosa e di laicità nella giuri-sprudenza di Strasburgo.

  • 31

    3. LIBRI PUBBLICATI

    – C.J. Errázuriz, ¿Qué es el derecho en la Iglesia?, Eunsa, Pam-plona 2011, pp. 172.

    – M.A. Ortiz-H. Franceschi (a cura di), La ricerca della verità sul matrimonio e il diritto a un processo giusto e celere. Temi di diritto matrimoniale e processuale canonico, Edusc, Roma 2012, pp. 427.

    4. DISSERTATIONES

    Nella “Series Canonica” della casa editrice Edusc sono state pubblicate nell’anno accademico 2011-2012 le seguenti tesi: – J.A. Lagos, Parental Education Rights in the United States and

    Canada: Homeschooling and its Legal Protection, pp. 324, 2011 (XXIX).

    – C. Iannone, Il valore della giurisprudenza nel sistema giuridico canonico, pp. 344, 2012 (XXX).

    – R. Weber, El concepto de pueblo de las circuscripciones ecle-siásticas, pp. 340, 2012 (XXXI).

    5. NOMINE E COLLABORAZIONI

    – D. Cito, collaborazioni con la Congregazione per la Dottrina del-la Fede, la Pontificia Commissione Ecclesia Dei, la Congregazio-ne per l’Educazione Cattolica e il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

    – J. Llobell, nominato dal Santo Padre Prelato d’Onore di Sua Santità e Giudice della Corte di Appello dello Stato della Cit-tà del Vaticano in alium quinquennium. Nominato dal Prelato dell’Opus Dei giudice delegato per la fase istruttoria della causa di canonizzazione della Serva di Dio Dora del Hoyo. Membro del Consiglio Direttivo della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo.

    – I. Martínez-Echevarría, Professore invitato di Diritto del munus docendi nella Chiesa Cattolica, presso l’Istituto di diritto compa-rato delle religioni (DiReCom), Facoltà di Teologia di Lugano.

    – J. Miñambres, Coordinatore del Gruppo europeo di lavoro e di ricerca interdisciplinare su Corresponsabilità, Amministrazio-ne e Sostegno Economico alla Chiesa (CASE). Collaborazioni con il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, la Segreteria di Stato e consulenze per la Congregazione per il Clero.

    – M.A. Ortiz, Membro del Consiglio Direttivo dell’Arcisodalizio della Curia Romana.

  • 32

    6. STATISTICHE

    A.A. 2011-2012Ciclo 1 14Ciclo 2 93Ciclo 3 74

    Totale studenti iscritti 181

    A.A. 2011-2012Tesi dottorali discusse 7

    Grado di Licenza 28

  • 33

    Facoltà di Filosofia

    1. ATTIVITÀ VARIE

    – 7-10 settembre 2011: III corso di aggiornamento per docenti di Filosofia sul tema Natura, vita ed evoluzione. La filosofia del-la natura di fronte all’evoluzione biologica, articolato in quattro aree tematiche (Filosofia della scienza - Fondamenti di biologia evolutiva - Filosofia della natura e della vita – Filosofia e biologia a confronto). A tenere le lezioni, i professori Philippe Dalleur, José Angel Lombo, Rafael A. Martínez e Miguel Pérez de Labor-da, della Pontificia Università della Santa Croce; Saverio Fore-stiero, dell’Università di Roma Tor Vergata e Cassino; Ludovico Galleni, dell’Università di Pisa; Marco Oliverio e Gigliola Pup-pi, dell’Università di Roma “La Sapienza”; e Roscoe Stanyon, dell’Università degli Studi di Firenze.

    – 25 novembre 2011: Festa di Santa Caterina d’Alessandria, patrona della Facoltà.

    – 27-28 febbraio 2012: Convegno della Facoltà sul tema Coscien-za e identità personale. Prospettiva filosofica e neuroscientifica, offrendo un approccio interdisciplinare e un dibattito tra la filo-sofia e la neurobiologia con la partecipazione di studiosi di fama internazionale. Sono intervenuti: il Rev. Prof. Juan José San-guineti su La consistenza ontologica della coscienza nel pensie-ro classico; la Prof.ssa Sara Heinämaa, Università di Helsinki, su Una visione fenomenologica della persona, delle sue strut-ture temporali e delle sue dimensioni corporee; il Prof. Ariber-to Acerbi su L’apertura dello spirito: coscienza, vita, dialogo; la Prof.ssa Lucia Urbani Ulivi, Università Cattolica del Sacro Cuo-re, su Interrogativi filosofici sull’identità personale. Il contributo delle neuroscienze: coscienza, autocoscienza e persona umana

  • 34

    dal punto di vista sistemico; il Dott. Fabio Paglieri, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, su Auto-coscienza, for-za di volontà e azione intenzionale a lungo termine; la Prof.ssa Carmen Cavada, Universidad Autónoma de Madrid, su Circui-ti neurali coinvolti nella coscienza e nell’auto-coscienza; il Prof. Fortunato Tito Arecchi, Università degli Studi di Firenze, su Il ruolo della coscienza in due compiti differenti: l’apprensione e il giudizio; la Prof.ssa Natalia López Moratalla, Universidad de Navarra, su Il tempo soggettivo: un apporto della neuroscienza alla questione della coscienza e dell’identità personale; il Prof. Ranulfo Romo, Universidad Nacional Autónoma de México, su Percezione cosciente degli stimoli sensoriali.

    – 21 marzo 2012: Tavola rotonda nel ventennale della rivista internazionale della Facoltà Acta Philosophica sul tema La liber-tà cristiana e lo sviluppo del capitalismo.

    – 16 aprile 2012: Cerimonia di conferimento del Premio Inter-nazionale di Filosofia “Antonio Iannone” al Prof. Teren-ce H. Irwin, docente di Filosofia Antica presso l’Università di Oxford. Lo studioso ha tenuto la conferenza dal titolo La filoso-fia morale di Aristotele si fonda su un errore?

    2. SEMINARI PER PROFESSORI

    – 27 ottobre 2011: Prof. Juan de Dios Vial Larraín, Universidad de Chile, su El argumento esencial de la Metafísica de Aristóteles.

    – 15 dicembre 2011: Prof. Thomas A. Bauer, University of Vien-na, su In Need of Sense. Theorizing Communication.

    – 22 marzo 2012: Rev. Prof. Stephen L. Brock, Pontificia Univer-sità della Santa Croce, su San Tommaso e la positività del male.

    – 19 aprile 2012: Prof.ssa Gail Fine, University of Oxford su Meno’s Paradox and the Sisyphus.

    – 24 maggio 2012: Prof.ssa María Ángeles Vitoria, Pontificia Uni-versità della Santa Croce, su La dimensione umanistica dell’at-tività scientifica. Niels Stensen (1638-1686).

    3. LIBRI PUBBLICATI

    – A. Acerbi-J.A. Lombo-J.J. Sanguineti, (a cura di), Moral Beha-viour and Free Will. A neurobiological and philosophical Appro-ach, IF Press, Morolo (Fr) 2011, pp. 430.

  • 35

    – A. Acerbi (a cura di), Crisi e destino della filosofia. Studi su Cor-nelio Fabro, Edusc, Roma 2012, pp. 465.

    – M. Iturbe, Sharing Wisdom in Search of Inner and Outer Peace, Somaiya Publications, 2011.

    – J.A. Mercado-M. Schlag, Freedom of Markets and the Culture of Common Good, Springer, Heidelberg-New York-Berlin 2012, pp. 270.

    – M. Rhonheimer, Christentum und säkularer Staat. Geschichte - Gegenwart - Zukunft, Herder, Freiburg i. Br. 2012.

    – L. Romera, Religión y existencia humana. El sentido de la fe cri-stiana en la sociedad contemporánea, Publicaciones de la Uni-versidad de Piura, Piura 2011, pp. 150.

    4. DISSERTATIONES

    Nella “Series Philosophica” della casa editrice Edusc sono sta-te pubblicate nell’anno accademico 2011-2012 le seguenti tesi:– A. Barbés Fernández, El argumento teleógico del “Intelligent

    Design”, pp. 354, 2011 (XXXV).– S. López Palomo, La filosofía de la mente de Hilary Putnam,

    pp. 506, 2012 (XXXVI).– A. Griffin, The Measure of Practical Truth in Thomas Aquinas,

    pp. 292, 2012 (XXXVII).

    5. SOGGIORNI DI STUDIO E RICERCA

    – A. Aiello, presso la Bibliothéque National de France (Départe-ment des Manuscrits), giugno 2012.

    – A. Malo, presso University of Oxford, luglio 2011.

    6. NOMINE E COLLABORAZIONI

    – S. Brock, Membro del Board of Editorial Consultants della rivi-sta American Catholic Philosophical Quarterly.

    – M. Iturbe, Professore visitante presso l’Instituto de la Empresa (IDE) – Business School di Quito, Ecuador. Honorary Adjunct Faculty presso la K. J. Somaiya Bharatiya Sanskriti Peetham (Mumbai) e Recognized Teacher for the Ph.D. degree in Philoso-phy presso University of Mumbai.

  • 36

    – A. Malo, Referee della rivista Anuario filosófico (Universidad de Navarra).

    – J.A. Mercado, Professore visitante presso IPADE Business School (Città del Messico).

    7. STATISTICHE

    A.A. 2011-2012Ciclo 1 42Ciclo 2 47Ciclo 3 47

    Totale studenti iscritti 136

    A.A. 2011-2012Tesi dottorali discusse 8

    Grado di Licenza 17Grado di Baccellierato 7

  • 37

    Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

    1. ATTIVITÀ VARIE

    – 16-18 aprile 2012: VIII Seminario Professionale della Facol-tà sul tema Comunicazione della Chiesa: volti, persone e sto-rie, per riflettere sull’esperienza vissuta e raccontata in prima persona quale strumento più efficace per trasmettere la fede, convocando i principali esperti del settore, per metterli a con-fronto con le esperienze dei professionisti della comunicazione della Chiesa provenienti da diversi Paesi e culture. La prima giornata è stata presieduta da SER. Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e ha registrato gli interventi di: prof. Armando Fumagalli, Uni-versità Cattolica del Sacro Cuore, su Tra realtà e racconto: una riflessione per gli uffici comunicazione della Chiesa; Mark Riede-mann, Direttore del CRTN (Germania), su Il caso di “Where God weeps; Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazio-nale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, e Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica Italia-na, su La campagna “Chiedilo a loro”; prof. Jorge Milán su La Chiesa sugli schermi: offrire volti e testimonianze. Alla seconda giornata sono intervenuti: S.E.R. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, su La Comunicazione all’interno delle istituzioni ecclesiastiche: pren-dere le decisioni, spiegare le proprie ragioni; Mario Calabresi e Andrea Tornielli, del quotidiano La Stampa, su La Chiesa fon-te di notizie per i media? Il progetto “Vatican Insider”; Markus

  • 38

    Kurz, Direttore di “Mk Consulting”, su Rapporti personali nella comunicazione istituzionale. L’ultimo giorno sono intervenuti: Matthias Matussek, Der Spiegel, su Il volto, la persona, la sto-ria del Papa: chiavi di lettura dell’ultimo viaggio in Germania; e S.Em.R. il Card. Raymond Burke, Prefetto del Tribunale Supre-mo della Segnatura Apostolica, su Comunicazione e giustizia: quando i casi legali diventano notizia. Gli interventi sono stati alternati da sessioni pratiche con esperti e professionisti di vari paesi; presentate, inoltre, circa 30 comunicazioni, incentrate su cinque aree tematiche: risposta alle controversie (conflitto israelo-palestinese, celibato apostolico, morale sessuale), idee e progetti di comunicazione, esperienze di media training, stra-tegie per migliorare i siti web, Chiesa e social media. I parteci-panti hanno assistito infine all’Udienza generale in piazza San Pietro con Benedetto XVI e incontrato P. Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa vaticana.

    2. COLLOQUI E INCONTRI CON PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

    – 12 ottobre 2011: GMG Madrid 2011: quello che abbiamo impara-to come volontari, coordinato dal Prof. Jorge Milán.

    – 19 ottobre 2011: Incontro informativo sulla Piattaforma Didatti-ca della Pontificia Università della Santa Croce, coordinato dal Prof. Mario Russo.

    – 26 ottobre 2011: Dott. Alberto Chinchilla, Vicedirettore del dipartimento di Marketing e Sviluppo di RomeReports, su L’uso dei social network da parte di un’agenzia di notizie televisive.

    – 2 novembre 2011: Dott. Francesco Canotti, Presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Direttore del settimanale della Diocesi Cesena-Sarsina, su Qual è il futuro dei settimanali cattolici?

    – 9 novembre 2011: Dott.ssa Lorenza Lei, Direttore Generale del-la Rai, su Il polo editoriale Rai: il futuro del servizio pubblico.

    – 16 novembre 2011: Dott. Andrea Melodia, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), su Sono credibili oggi i giornalisti?

    – 23 novembre 2011: Prof. Gian Maria Vian, Direttore de L’Osser-vatore Romano, su L’Osservatore Romano: 150 anni di storia.

    – 30 novembre 2011: P. Alfonso Bruno (cappellano dei giornalisti) e Rev. Eric Okpeitcha (rappresentante delle Conferenza episco-pale del Benin), su Il viaggio del Papa in Benin: esperienze del volo papale.

  • 39

    – 7 dicembre 2011: Dott. Giuseppe Marra, Direttore dell’Agenzia ADNKronos, su Le agenzie di notizia italiane.

    – 11 gennaio 2012: Dott. Gianfranco Astori, Direttore dell’Agen-zia Asca, su Ruolo ed influenza delle agenzie di stampa nell’in-formazione quotidiana.

    – 18 gennaio 2012: Dott. Vittorio Sozzi, Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, su Come comuni-care Gesù all’uomo contemporaneo?

    – 22 febbraio 2012: Dott. Francis Rocca, Direttore di Catholic News Service, su La specificità di un’agenzia cattolica istituzionale.

    – 29 febbraio 2012: Dott. Riccardo Pugnalin, Direttore di Public Affairs di Sky Italia, su Il lavoro di relazione istituzionale in un canale satellitare.

    – 7 marzo 2012: Rev. Esteban Aranaz, Sacerdote fidei donum a Tai-wan e Cina, su Comunicare la fede ed essere cristiani in Cina oggi.

    – 14 marzo 2012: Dott. Antonio Macaluso, Direttore della reda-zione romana del Corriere della Sera, su Come trovare le notizie che interessano ai lettori.

    – 21 marzo 2012: Dott. Rosario Carello, Conduttore di “A Sua Immagine” (RAI 1), su Come raccontare la fede in televisione.

    – 28 marzo 2012: P. Marcio Queiroz, Responsabile di Comunica-zione della GMG 2013 a Rio de Janeiro, su Come sarà la comu-nicazione della GMG di Rio de Janeiro 2013.

    – 2 maggio 2012: Rev. Prof. Michele Dolz, Consulente editoriale, su La rivista Studi Cattolici: 40 anni al servizio della cultura.

    – 9 maggio 2012: Dott. Giampaolo Cottini, giornalista e scritto-re. Presentazione del libro L’Avvenimento della Conoscenza. Un itinerario tra i discorsi di Benedetto XVI al mondo della cultura, dell’Università, della Scienza.

    – 16 maggio 2012: Dott. Frédéric Mounier, Corrispondente a Roma di La Croix, su Informare sulla Chiesa in un quotidiano cattolico: luci e ombre.

    3. SEMINARI PER PROFESSORI

    – 15 dicembre 2011: Prof. Thomas A. Bauer, University of Vien-na, su In Need of Sense. Theorizing Communication”.

  • 40

    4. LIBRI PUBBLICATI

    – R. van Bühren, Los Papas y los artistas modernos. La renova-ción de la actividad pastoral con los artistas después del Concilio Vaticano II (1962-1965), Promesa, San José (Costa Rica) 2012, pp. 122.

    – M. Carroggio-B. Mastroianni-F. Gagliardi, La relazione con i media. L’ufficio stampa delle istituzioni senza scopo di lucro, Roma, Aracne 2012, pp. 270.

    – N. González Gaitano-J.M. La Porte (a cura di), Famiglia e media. Associazioni familiari e comunicazione, Edusc, Roma 2011, pp. 179.

    – J.M. La Porte-B. Mastroianni (a cura di), Comunicazione della Chiesa, Identità e dialogo, Edizioni Sabinae, Roma 2012, pp. 270.

    – J.M. La Porte, Introducción a la Comunicación Institucional de la Iglesia, Ediciones Palabra, Madrid 2012, pp. 354.

    – S. Tapia Velasco, La Comunicazione nella Missione del Sacerdo-te, Edizioni Sabinae, Roma 2012, pp. 121.

    5. SOGGIORNI DI STUDIO E DI RICERCA

    – S. Tapia Velasco, Universidad de Navarra, agosto 2011-gennaio 2012.

    6. NOMINE E COLLABORAZIONI

    – N. González Gaitano, Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per un ulteriore quinquennio.

    – R. Jimenez Cataño, Membro di Ergo, Associazione di Pratica e Teoria dell’Argomentazione.

    – J.M. La Porte, Docente del progetto FARO (Formazione Associa-tiva alla Rendicontazione e alla Organizzazione), promosso dal Forum delle Associazioni Familiari.

  • 41

    7. STATISTICHE

    A.A. 2011-2012

    Ciclo 1 23

    Ciclo 2 48

    Ciclo 3 33

    Totale studenti iscritti 104

    A.A. 2011-2012

    Tesi dottorali discusse 3

    Grado di licenza 22

  • 43

    Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare

    1. ATTIVITÀ VARIE

    – Nell’Anno Accademico 2011-2012 è stato attivato il Biennio Specialistico Religione & Società, che intende rivolgere una particolare attenzione all’attuale crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia, alle più cruciali questioni al cen-tro del dibattito scientifico e ai problemi posti dal multicultu-ralismo, dal pluralismo religioso e dal rapporto tra la funzione magisteriale della gerarchia ecclesiastica e il ruolo del laico cri-stiano nella vita pubblica.

    – 12 novembre 2011: Atto accademico per il XXV anniversario dell’ISSR all’Apollinare con la prolusione del Cardinale Angelo Bagnasco Nessun fedele può compromettere o attenuare la salva-guardia delle esigenze etiche fondamentali. Ogni cristiano – ha affermato il Card. Bagnasco – ha il dovere di partecipare atti-vamente alla vita pubblica, secondo “le forme possibili e idonee per ciascuno”. E la ragione sta proprio nel fatto che la fede è “totalizzante”, “vale a dire salva tutto l’uomo, quindi non può non ispirare ogni ambito e azione, privata o pubblica che sia”. “Oggi bisogna riconoscere che una certa cultura radicale, ispira-ta dal diffuso nichilismo culturale, insiste sulla autonomia asso-luta della politica dai valori etici oggettivi e quindi universali, e sostiene un’autonomia individuale priva di limiti salvo quello di disturbare gli altri”, ha aggiunto. Per cui, di fronte a que-sta interpretazione della politica, va salvaguardato il senso della responsabilità e la dedizione al bene comune dei cristiani. Lo stesso credente, “non può mettere mai tra parentesi la sua fede,

  • 44

    perché sarebbe mettere tra parentesi se stesso, vivere separato da sé”; insomma “nessun fedele può compromettere o attenuare la salvaguardia delle esigenze etiche fondamentali”. La seconda relazione della giornata è stata affidata al Prof. Sergio Belardi-nelli, dell’Università di Bologna, che è intervenuto su Eclissi o ritorno di Dio? Gli spazi della religione nella società postmoderna. Secondo lo studioso, “in un mondo dove sembra non esserci più alcuna differenza tra la verità e l’errore o, peggio ancora, tra la verità e la menzogna, il compito che abbiamo è quello di con-tinuare, nonostante tutto, a tenere desta l’idea di verità. Essa rappresenta il primo valore non negoziabile, la prima forma di indisponibilità con la quale facciamo quotidianamente i conti”. Lo dimostra il fatto che “una società che espelle l’idea di verità dai suoi discorsi rende la convivenza molto più difficile”. Da qui il compito improrogabile “di renderci testimoni in questo mondo, forti della convinzione di non essere soli, che Dio c’è, esiste, e che questo è il vero fondamento della sua ineludibilità”. La gior-nata è proseguita con la proiezione di una rassegna fotografica sui 25 anni di storia dell’ISSRA e le testimonianze di alcuni stu-denti che si sono formati presso le aule dell’Istituto.

    2. SEMINARI DEI PROFESSORI

    – Prof.ssa Paola Bernardini, I fondamenti dei diritti umani nelle religioni.

    – Prof. Juan Carlos Domínguez, Storia e carisma di alcune realtà ecclesiali sorte nel XX secolo.

    – Prof. Giorgio Fabretti, Religione e società tecnologica.– Prof. Sergio Henríquez, Il silenzio come aspetto fondamentale

    della comunicazione.– Prof.ssa Maria Addolorata Mangione, La difesa della vita umana

    nel Magistero della Chiesa.– Prof.ssa Renata Natili, Il valore della cultura per educare alla

    vita buona del Vangelo.– Prof.ssa Maria Rita Sechi, Il concetto di famiglia nella giurispru-

    denza delle Corti Sovranazionali Europee.

    3. LIBRI PUBBLICATI

    – V. Ascheri: A. Llano, Filosofia della conoscenza (II° edizione, riveduta e ampliata da V. Ascheri), Edusc, Roma 2011, pp. 274.

  • 45

    4. STATISTICHE

    A.A. 2011-2012

    Scienze Religiose 280

    Amore, Famiglia, Educazione 31

    Master in Religione e Società 8

    Corso di Diritto Canonico 11

    Studenti iscritti (Apollinare) 532

    Studenti Iscritti Centri Periferici 57

    A.A. 2011-2012

    Diploma in Scienze Religiose 3

    Magistero in Scienze Religiose 18

    Baccalaureato in Scienze Religiose

    20

    Diploma in Cultura cristiana della famiglia e dell’educazione

    7

  • 47

    Ufficio di Promozione e Sviluppo

    1. ATTIVITÀ VARIE

    – Novembre 2011: VIII Encuentro Romano de Emprendedo-res sul tema La familia y sus valores.

    – Febbraio 2012: Avvio del programma di collaborazione con la Pontifical University of the Holy Cross Foundation (PUHC) per la creazione di importanti sinergie con gli Stati Uniti.

    – Luglio 2012: Incontro di promozione a Santiago del Cile con la partecipazione del Rettore Magnifico.

    – Incontri di promozione internazionale con rappresentanti di Cile, Costa Rica, Croazia, Germania, India, Messico, U.S.A.

    – Presso l’Università si sono tenuti numerosi Incontri di presen-tazione e approfondimento con rappresentanti di fondazioni e gruppi di sostegno esteri, nonché con singoli benefattori inte-ressati a conoscere da vicino le attività della Santa Croce.

    2. SUSSIDI ECONOMICI

    – Nell’anno accademico 2011-2012 sono stati assegnati sussidi economici a 220 studenti provenienti da 43 nazioni, a sostegno di 149 Diocesi.

    – Agli studenti che hanno offerto la loro collaborazione in occa-sione delle attività organizzate dalla nostra Università, è stata accordata una riduzione delle tasse accademiche.

  • 49

    Biblioteca

    Al 30 settembre 2012, la Biblioteca dispone di 167.000 volumi. Si stanno ponendo le basi per introdurre la soggettazione nel

    Catalogo.Allo stesso Catalogo Koha è stato aggiunto il metodo di ricerca

    per scorrimento di indici.Il Direttore ed il Vicedirettore hanno partecipato al convegno

    ADLUG di Valencia (settembre 2011).Il Vicedirettore ha svolto una relazione su Migrazione a Koha

    e migliorie al Seminario su Koha organizzato dall’American Univer-sity of Rome il 25 maggio 2012. Una sintesi verrà pubblicata sulla rivista elettronica AIB Notizie.

    Il Vicedirettore ha partecipato a KohaCon12 a Edimburgo, dal 5 al 7 giugno 2012, un incontro internazionale per utenti e svilup-patori di Koha, dove ha presentato il metodo di ricerca per scorri-mento di indici.

    Il Direttore ed il Vicedirettore hanno preso parte al seminario Global Interoperability and Linked Data in Libraries sul web seman-tico e biblioteca, organizzato dall’Università di Firenze il 18 e 19 giugno 2012.

  • 51

    Istituto Storico San Josemaría Escrivá

    Nel mese di aprile 2011, l’Istituto Storico San Josemaría Escrivá (ISJE) ha pubblicato il quinto numero dell’annuario Studia et Documenta, la pubblicazione specializzata sulla storia del Fon-datore dell’Opus Dei e dell’istituzione da lui fondata.

    Nel mese di giugno 2012 è stata pubblicata l’edizione critico-storica di Conversaciones con Mons. Escrivá, terzo volume della col-lana di Opere complete di san Josemaría Escrivá. I curatori sono José Luis Illanes e Alfredo Méndiz.

    Durante questo anno accademico, si è continuato a lavorare per migliorare la Biblioteca virtuale accessibile dalla rete Intranet dell’Università, per offrire agli studiosi migliori possibilità di rea-lizzare ricerche bibliografiche sulla vita, le opere o la storia di San Josemaría, o su diversi aspetti della realtà dell’Opus Dei.

    In collaborazione con la biblioteca dell’Università di Navarra, l’Istituto promuove un fondo bibliografico su san Josemaría Escrivá e l’Opus Dei, che riunisce le opere pubblicate da san Josemaría e le traduzioni nelle diverse lingue; la produzione su san Josemaría: biografie, testimonianze e studi storici, teologici e spirituali; le ope-re sull’Opus Dei e sui suoi fedeli: studi storici, teologici, spirituali, canonici e sociologici. Un lavoro analogo è in corso in collaborazio-ne con la Biblioteca della nostra Università.

    Lungo questo anno accademico, l’Istituto ha fornito un buon numero di risposte a richieste di assistenza scientifica di vario tipo sulla storia, la vita e la dottrina spirituale di san Josemaría.

  • 53

    Cappellania Universitaria

    La cura pastorale degli alunni e del personale non docente, affidata al Cappellano dell’Università e ai suoi collaboratori nella Cappellania, si è sviluppata e concretizzata lungo gli anni di vita dell’Università, in diversi momenti ed incontri programmati con cadenza giornaliera, settimanale, mensile e annuale, nonché attra-verso attività straordinarie.

    Oltre alle attività ordinarie – tra cui si segnalano i ritiri mensili per professionisti uomini (ogni secondo lunedì e mercoledì e ogni terzo giovedì del mese) e donne (ogni terzo martedì del mese); i ritiri mensili per sacerdoti e seminaristi diocesani (ogni secondo saba-to del mese); le offerte di lavoro pastorale per sacerdoti durante i periodi di vacanza; le attività di formazione spirituale e teologica per professionisti e tutte le cerimonie liturgiche legate all’attività Universitaria (inaugurazione, feste delle Facoltà e Messa di Nata-le) – si segnalano anche l’Ordinazione episcopale di SER. Mons. Julio Murat, Arcivescovo titolare di Orange e Nunzio Apostolico in Zambia, celebrata da S.Em.R. Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità; due cerimonie di Ordinazione diaconale e una cerimonia di Istituzione del Ministero di Accolito di seminaristi del Collegio Ecclesiastico Internazionale Sedes Sapientiae; e diversi concerti di musica sacra:– Coro Gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium (21 gennaio 2012),

    diretto dal M° Nino Albarosa.– Cappella di Fiesole (28 gennaio 2012), diretta dal M° Michele

    Manganelli.– Coro polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma

    (4 Febbraio 2012), diretto dal M° Walter Marzilli.– Coro Città di Bastia (24 Marzo 2012), diretto dal M° Piero Caraba.

  • 54

    – Ensamble vocale Octoclaves e Coro polifonico del Pontificio Isti-tuto di Musica Sacra di Roma (28 aprile 2012), diretti dal M° Walter Marzilli.

    – Cori della Associazione Regionale Cori del Lazio (18 giugno 2012), diretti dal M° Remo Guerrini.

    Inoltre, il Cappellano ha partecipato regolarmente alle riunioni degli organismi di raccordo della Pastorale Universitaria, sia del Vicariato di Roma sia delle Facoltà ecclesiastiche.

    Sono stati garantiti i numerosi incontri di direzione spirituale personale per gli studenti.

  • 55

    APPENDICE

    Statistiche12

    1. PROFESSORI

    A. A. 2011/2012 Stabili Incaricati Visitanti Assistenti Totale

    Teologia 28 26 6 9 69

    Diritto Canonico 13 7 11 2 33

    Filosofia 19 8 4 - 31

    Comunicazione Istituzionale 8 21 9 2 40

    ISSRA 2 (+6)* 29 (+14)* 8 5 44

    Totale 70 91 38 18 217

    Teologia: 2 professori Emeriti e 2 Ricercatori; Diritto Canonico: 2 professori Emeriti e 1 Ricercatore

    * Docenti delle Facoltà che insegnano anche presso l’ISSRA

    0  

    50  

    100  

    150  

    200  

    250  

    Stabili!Incaricati!Visitanti!Assistenti!Totale!

    12 Dati aggiornati al 31 maggio 2012.

  • 56

    2. STUDENTI DELLE FACOLTÀ

    Provenienza

    A. A. 2011/2012 Africa America Asia Europa Oceania Totale111 334 108 455 6 1014

    % 11% 33% 10,5% 45% 0,5%

    11,00%!

    33,00%!

    10,50%!

    45,00%!

    0,50%!

    Africa!America!Asia!Europa!Oceania!

    Cicli

    A. A. 2011/2012 Ciclo I Ciclo II Ciclo III Uditori Totali

    Teologia 290 174 111 575

    Diritto Canonico 14 93 74 181

    Filosofia 42 47 47 136

    Comunicazione Istituzionale 23 48 33 104

    Uditori 18 18

    0  

    100  

    200  

    300  

    400  

    500  

    600  

    700  

    Ciclo I!Ciclo II!Ciclo III !Uditori!Totali!

  • 57

    Condizione

    A. A. 2011/2012 Laici Seminaristi Sacerdoti Religiose/i Totale227 305 332 150 1014

    % 22% 30% 33% 15%

    22%  

    30%  

    33%  

    15%  

    Laici  

    Seminaris2  

    Sacerdo2  

    Religiose/i  

    3. GRADI E DIPLOMI

    A. A. 2011/2012 Baccellierato LicenzaTesi dottorali

    discusseTeologia 89 54 24

    Diritto Canonico - 28 7Filosofia 7 17 8

    Comunicazione Istituzionale - 22 3Totale 96 121 48

    0  

    20  

    40  

    60  

    80  

    100  

    120  

    140  

    Baccellierato!Licenza!Tesi dottorali discusse!