Mediazione familiare

6
LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Transcript of Mediazione familiare

Page 1: Mediazione familiare

LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Page 2: Mediazione familiare

PERCHE’ SCEGLIERE LA MEDIAZIONE FAMILIARE…

La mediazione familiare nasce dall’esigenza di sostenere la coppia nei procedimenti di separazione e divorzio.

Tale intervento, che non vuole sostituire quello legale né quello psicoterapeutico, ha l’obiettivo di aiutare la coppia nella gestione del conflitto al fine di trovare, attraverso una comunicazione costruttiva, accordi comuni nel rispetto delle esigenze e degli interessi sia delle parti che dei figli, qualora ci fossero.

Page 3: Mediazione familiare

QUANDO…

Il percorso di mediazione familiare inizia nel momento in cui la coppia decide volontariamente di contattare un consulente esperto, in qualità di mediatore familiare, per ricomporre le divergenti posizioni di partenza e per risolvere i problemi che derivano dalla separazione.

COME… Il mediatore ha il compito di strutturare gli incontri e mettere in atto delle strategie che permetteranno alle parti di trovare le soluzioni e scrivere insieme gli accordi che favoriranno il benessere psicofisico della coppia e dei figli.Le parti possono mantenere il controllo sulle decisioni da prendere attraverso una logica che non è Io vinco-Tu perdi, ma entrambi perdono e guadagnano qualcosa allo stesso tempo. Nella mediazione,infatti, viene riconosciuta la medesima competenza ad entrambi gli attori coinvolti.

Page 4: Mediazione familiare

I PRINCIPI DELLA MEDIAZIONE

Tutte le informazioni emerse nel corso degli incontri sono protette dal segreto professionale.Il mediatore si impegna nel mantenere la sua imparzialità.La coppia si impegna nel fornire informazioni esatte e complete. L’obiettivo è il raggiungimento di decisioni responsabili, relative alle questioni pratiche della vita quotidiana, su cui basare degli accordi che siano duraturi. Gli accordi derivano da una scelta e non da un’imposizione dovuta a terzi. Poiché l’interesse dei minori è prioritario si lavora sulla ristrutturazione della comunicazione e sulla ridefinizione dei ruoli.La coppia è sostenuta nel raggiungere la consapevolezza di continuare ad essere coppia genitoriale che collabora nel seguire lo sviluppo dei figli.

Page 5: Mediazione familiare

Il percorso di mediazione familiare favorisce:

-una sana gestione del conflitto stimolando la creatività delle parti nel fornire delle alternative sia rispetto alla sfera emotiva sia agli aspetti materiali, producendo un cambiamento;

- una riorganizzazione delle relazioni, ovvero la modifica dei ruoli all’interno di un nuovo assetto di vita che prevede il superamento del lutto della separazione e la proiezione verso il futuro;

-l’emergere della consapevolezza della continuità genitoriale e quindi della responsabilità condivisa dei figli.

Page 6: Mediazione familiare

LO SPORTELLO FOCUS FAMILIA FORNISCE GRATUITAMENTE LA CONSULENZA RELATIVA AL PERCORSO DI MEDIAZIONE

FAMILIARE, AGLI UTENTI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D19 ED AI DISTRETTI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

E’ POSSIBILE RICHIEDERE INFORMAZIONI TELEFONANDO ALLO 095/241355 OPPURE

COMPILANDO IL FORM DI www.focusfamilia.it AREA CONTATTI