Mediaset

26
Regia di: Jessica Fileni

Transcript of Mediaset

Page 1: Mediaset

Regia di: Jessica Fileni

Page 2: Mediaset

Storia del Gruppo Mediaset• 1978: la storia del Gruppo Mediaset inizia trent’anni fa, quando

viene fondata una Tv locale di nome Telemilano.

• 1980-82: si trasforma in Canale 5 e inizia le trasmissioni su tutto il territorio nazionale. A Canale 5 si affiancano poi Italia 1 e Retequattro.

• 1984: il polo televisivo viene denominato Rti e si stabilizza con tre reti nazionali analogiche, affiancate da un concessionaria pubblicitaria esclusiva denominata Publitalia’80 e da due ulteriori società: Videotime ed Elettronica Industriale.

Page 3: Mediaset

• 1996: Rti, Videoitalia ed Elettronica Industriale sono riunite in un unico gruppo denominato MEDIASET che viene quotato alla Borsa di Milano.

• 1997: Mediaset si espande all’estero acquisendo una partecipazione del 25% dell’emittente spagnola Telecino. Nel 2003 ne aumenterà poi la partecipazione e ne diventerà

azionista di riferimento.

• 1999: il Gruppo Mediaset allarga la sua attività al mondo web con Molmediasetonline (oggi Mediaset.it)

• 2004: debutta in Italia il digitale terrestre.

Page 4: Mediaset

• 2005: anno del debutto di Mediaset Premium.

• 2007-08: è l’anno delle acquisizioni e dell’espansione internazionale. acquisizione del controllo di Endemol acquisizione di Medusa acquisizione di Taodue joint venture tra Medusa Film e Taodue

• 2009: • viene costituita Mediamond, dall’accordo tra Mondadori Pubblicità e

Publitalia’80.• Nasce Tivùsat realizzata da Tivù s.r.l (società partecipata da Rai,

Mediaset e Telecom Italia Media).

Page 5: Mediaset

• 2009-11: offerta di nuovi servizi e lancio di nuovi canali: La5, Boing, Mediaset Extra, Iris, Mediaset Italia 2, Premium Cinema HD, Premium, Premium Net Tv, Tgcom24.

Page 6: Mediaset

TV FREE

PAY TV

PUBBLICITA’

FICTION E CINEMA

INFORMAZIONEWEB

SERVIZI DI TELEFONIA

ATTIVITA’ SOCIALI

ESTERO

Attività Principali

Page 7: Mediaset

Le cinque forze di Porter

Concorrenti diretti

Concorrenti indiretti

Potenziali entranti

Fornitori

Clienti

Page 8: Mediaset

CONCORRENTI DIRETTI (1)• Ha come principali concorrenti dirette la televisione di

Stato Rai e Telecom Italia Media (La7) con le quali tuttavia spartisce quote societarie della controllata TivùSat, oltre il Gruppo Editoriale L’Espresso e le rispettive concessionarie.

• Nel ramo pay tv e pay per view ha come concorrente diretta Dahlia Tv del gruppo AirPlus Tv presente in digitale terrestre nazionale, nonché la piattaforma satellitare di SKY Italia attraverso un’offerta televisiva per numero di canali, tipologia di programmi, modalità di acquisto e pagamento.

• Nella distribuzione cinematografica in Italia ha come concorrenza diretta le major americane come Universal, Warner e Fox.

Page 9: Mediaset

CONCORRENTI DIRETTI (2)

Page 10: Mediaset

CONCORRENTI INDIRETTI• Trasmissioni radiofoniche

• Editoria (quotidiani, quotidiani locali, periodici, libri)

• Web (informazione, web-radio, video, musica, film in streaming, web tv)

Page 11: Mediaset

POTENZIALI ENTRANTI (1)• Economie di scala: la produzione televisiva è estranea alla logica

industriale della fabbricazione in serie di un bene che consente aumenti di produttività riducendo i costi fissi. Così nell’impresa televisiva non basta investire in macchine o tecnologia per aumentare la produttività. Se per certi tipi di prodotti si parla di produzione seriale, ogni produzione deve avere una quota di originalità. Nel mercato televisivo dunque le economie di scala sono dovute principalmente ai costi di allestimento più che a quelli in infrastrutture e la domanda di pubblico è ormai satura tale che i costi continuano ad aumentare mentre la produttività resta inalterata.

• Barriere legali: sono per lo più rappresentate dai diritti per lo sfruttamento televisivo nazionale free Tv e pay Tv e i diritti televisivi nazionali e internazionali. Esse rappresentano una protezione per chi ha la proprietà del bene e quindi possono assumere un elevato potere di esclusione.

Page 12: Mediaset

POTENZIALI ENTRANTI (2)• Canali distributivi: il canale distributivo attraverso il quale Mediaset

propone i propri prodotti/servizi è un canale diretto. La rete di trasporto e diffusione del Gruppo Mediaset è di proprietà della controllata Elettronica Industriale. La distribuzione dei servizi è quindi affidata ad una società controllata al 100% da Mediaset e costituisce una notevole barriera all’entrata.

• Differenziazione del prodotto: nel 2005 Mediaset decise di diversificare la propria offerta televisiva attraverso il lancio di Mediaset Premium.

Premium Cam Mediaset (2010) Premium Net Tv (2011)

• Barriere inerenti al fabbisogno dei capitali da investire: il fabbisogno di capitali da investire per entrare nel settore sono elevati. I requisiti patrimoniali costituiscono quindi un ostacolo significativo per i potenziali competitori.

Page 13: Mediaset

POTENZIALI ENTRANTI (3)REQUISITI PATRIMONIALI:

52 miliardi di lire fu la capitalizzazione di Telemilano 58 fatta da Silvio Berlusconi, allora Presidente del Gruppo Fininvest.

Gruppo Mediaset - Sintesi Patrimoniale

31/12/2010 31/12/2009

Diritti televisivi e cinematografici 2.396,7 2.598,0

Avviamenti 1.043,9 512,4

Altre immobilizzaz. immateriali e materiali

1.027,1 956,8

Partecipazioni e altre attività finanziarie

626,3 233,8

Capitale circolante netto e altre attività/passività

28,7 (110,3)

Fondo trattamento di fine rapporto (97,5) (100,4)

Capitale investito netto 5.025,2 4.090,3

Patrimonio netto di GruppoPatrimonio netto di terziPatrimonio netto

2.617,7 817,3 3.435,0

2.331,8 206,5 2.538,3

Indebitamento finanziario netto 1.590,2 1.552,0

(valori in milioni di euro)

Page 14: Mediaset

FORNITORI

• Major americane (Universal, Twentieth Century Fox, DreamWorks, Sony Columbia, Warner Bros)

• Produttori/distributori cinematografici nazionali

• Produttori televisivi internazionali

• Fornitura di apparati tecnologici

Page 15: Mediaset

CLIENTI utenti/telespettatori che usufruiscono dei servizi free tv

abbonati Mediaset Premium (A dicembre 2011 il numero delle tessere attive è di circa 3.050.000 suddivisi in 2 milioni di abbonati e 1 milione e 50 mila tessere ricaricabili attive)

Sul totale individui, Rai e Mediaset si presentano appaiate con il 40,2% sull’intera giornata e con una prevalenza della Rai dello 0,7% in prima serata. Sul target commerciale, invece, si nota la predominanza delle reti Mediaset.

Page 16: Mediaset

Assemblea degli azionisti1. Silvio berlusconi2. Blackrock Inc.3. Mackenzie Cundill Investment Management

Ltd.4. Mediaset S.p.A.

Società di revisione Reconta Ernst & Young s.p.a.

Collegio sindacale1. Mauro Lonardo2. Francesco Vittadini3. Silvio Bianchi Martini4. Flavia Daunia Minutillo5. Massimo Gatto

Consiglio d’amministrazionePresidente Vicepresidente Consigliere Delegato

Fedele Confalonieri Pier Silvio Berlusconi Giuliano Adreani

Comitato Esecutivo

Comitato per il controllo interno

Comitato per la remunerazione

Comitato per la

Governance

Page 17: Mediaset

Consiglio di amministrazione Mediaset S.p.AFedele Confalonieri, Presidente EsecutivoPier Silvio Berlusconi, Vice Presidente EsecutivoGiuliano Andreani, Consigliere Delegato EsecutivoMarina Berlusconi, Consigliere Non esecutivoPasquale Cannatelli, Consigliere Non esecutivoPaolo Andrea Colombo, Consigliere Non esecutivo IndipendenteMauro Crippa, Consigliere EsecutivoBruno Ermolli, Consigliere Non esecutivoLuigi Fausti, Consigliere Non esecutivo IndipendenteMarco Giordani, Consigliere EsecutivoAlfredo Messina, Consigliere Non esecutivoGina Nieri, Consigliere EsecutivoNiccolò Querci, Consigliere EsecutivoCarlo Secchi, Consigliere Non esecutivo IndipendenteAttilio Ventura, Consigliere Non esecutivo Indipendente

Page 18: Mediaset
Page 19: Mediaset

Azionisti rilevanti % di possesso su capitale sociale

Fininvest S.p.A 38,980

Blackrock Inc. 2,287

Mackenzie Cundill Investment Management Ltd.

3,44

Mediaset S.p.A 3,795

Capitalizzazione di mercato: circa 6.500.000.000 €

Page 20: Mediaset
Page 21: Mediaset

Integrazione verticale Video time (1981) Testate Giornalistiche

•Espansione Orizzontale Vasta gamma di canali

Pay-tv (1990)•Diversificazione non correlata Settore multimediale (1999) Settore telecomunicazioni (2006) Settore cinematografico (2007)

Page 22: Mediaset

Gruppo Mediaset e il Gruppo Kirch

Radio Televisione Italiana (R.T.I.) e la sezione italiana della Turner Broadcasting System

La Medusa e Taodue

Mondadori Pubblicità S.p.A. e Publitalia '80 S.p.A

Page 23: Mediaset

1988 Fondò altri 2 canali, uno in francia ed uno in Germania che fallirono però nel 1992 1989 Arriva in Spagna attraverso la fondazione di Telecinco, canale televisivo spagnolo.Nel 1999 è nato il Gruppo Epsilon, joint venture paritetica tra il Gruppo Mediaset e il Gruppo Kirch.

Nel 2007 acquista Endemol, società internazionale leader nella produzione di format televisivi di origine olandese. Essa era già presente in 20 paesi del mondo.Nel 2008 attraverso l’espansione di Telecinco, Mediaset arriva anche in America Latina e si trovava già a New York, Miami, Chicago e Porto Rico.Nello stesso anno, ha stretto accordi commerciali in Cina con il canale sportivo China Sport Programs Network (CSPN).E crea un primo canale satellitare di intrattenimento rivolto al mondo arabo mediterraneo in lingua francese e visibile anche in Italia e in Europa

Nel 2009 la Mediaset ha ufficializzato il proprio interessamento all'ingresso, tramite Endemol, in ITV, la principale tv commerciale britannica.

Page 24: Mediaset

Mediaset & SkySettembre 2009 Sky Italia ha denunciato Mediaset per violazione della normativa comunitaria antitrust e per concorrenza sleale. Nello specifico si accusa Rti (licenziataria delle concessioni televisive) e Publitalia (concessionaria pubblicitaria) di aver violato l’articolo 82 del Trattato CE (abuso di posizione dominante). In pratica non sarebbe stato permesso a Sky Italia di acquistare spazi pubblicitari su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.Novembre 2009 Mediaset ha denunciato Sky all'Antitrust per la chiavetta USB, che dal primo dicembre consentirà agli abbonati satellitari di vedere i canali gratuiti del digitale terrestre.

Novembre 2010 L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se Sky abbia abusato della propria posizione dominante nell'acquisizione dei diritti di trasmissione dei mondiali di calcio 2010 e 2014, in modalità a pagamento per tutte le piattaforme trasmissive. L'azione è basata su un esposto presentato da Mediaset nel maggio 2010 che aveva denunciato il rifiuto da parte di Sky di cedere i diritti delle partite relativi al digitale terrestre, piattaforma sulla quale Sky non era presenteDicembre 2011 Sky viene multata dall’Antitrust ,per 380 mila euro, per pratiche commerciali scorrette.

Page 25: Mediaset

La ProduzioneLa Mediaset è una delle più grandi aziende, insieme alla Rai, specializzate

nella grande produzione televisiva (che intende la realizzazione dei programmi destinati esclusivamente alla televisione ) e cinematografica (che

intende la realizzazione dei programmi destinati in primo luogo o esclusivamente al cinema ).

Il prodotto dell'impresa televisiva è il PALINSESTO, che a sua volta si compone dei programmi, ossia dei prodotti audiovisivi. Ecco di seguito le caratteristiche di questa tipologia di prodotti :

1. Experience goods2. Pochi grandi successi3. Sconto culturale4. Costi non recuperabili5. Minimizzare i costi

Page 26: Mediaset

Alla prossima puntata..