MaxLS MAX/MSP Loop Station - DITH Studio · MAX/MSP si chiamano “patch”. MaxLS non è altro che...

4
MaxLS MAX/MSP Loop Station v. 0.6 (ottobre 2008) README/QUICKSTART documentation Passi necessari per usare MaxLS: 1) Collegamenti (scheda audio, pedaliera midi ecc.) 2) Installazione e configurazione del software (MAX/MSP in versione completa o runtime) 3) Configurazione della comunicazione midi: la pedaliera deve inviare messaggi che MaxLS possa “comprendere” 4) Imparare ad usare MaxLS 1. COLLEGAMENTI Ci sono due modalità, schematizzate di seguito, per collegare i dispositivi. La prima prevede l’uso di un simulatore di amplificatore e una coppia di casse in uscita, la seconda prevede la connessione diretta della chitarra alla scheda audio e la connessione di questa a uno o due amplificatori. In entrambi i casi è bene specificare che, al fine di amplificare la frase che si sta suonando (oltre a quelle in loop), si deve agire opportunamente su i controlli della scheda audio in modo da miscelare il suono in ingresso verso l’uscita (direct monitoring). Entrambi gli schemi di collegamento prevedono il collegamento della pedaliera midi al PC: questo può avvenire direttamente attraverso la scheda audio (se questa include un ingresso midi) oppure con un adattatore usb‐midi esterno (come in figura)

Transcript of MaxLS MAX/MSP Loop Station - DITH Studio · MAX/MSP si chiamano “patch”. MaxLS non è altro che...

Page 1: MaxLS MAX/MSP Loop Station - DITH Studio · MAX/MSP si chiamano “patch”. MaxLS non è altro che una patch di MAX/MSP, pertanto, usando la versione commerciale (full) di MAX/MSP

MaxLS MAX/MSP Loop Station v. 0.6 (ottobre 2008)

README/QUICKSTART documentation

PassinecessariperusareMaxLS:

1) Collegamenti(schedaaudio,pedalieramidiecc.)2) Installazioneeconfigurazionedelsoftware(MAX/MSPinversionecompletao

runtime)3) Configurazionedellacomunicazionemidi:lapedalieradeveinviaremessaggiche

MaxLSpossa“comprendere”4) ImparareadusareMaxLS

1.COLLEGAMENTI

Cisonoduemodalità,schematizzatediseguito,percollegareidispositivi.Laprimaprevedel’usodiunsimulatorediamplificatoreeunacoppiadicasseinuscita,lasecondaprevedelaconnessionedirettadellachitarraallaschedaaudioelaconnessionediquestaaunoodueamplificatori.Inentrambiicasièbenespecificareche,alfinediamplificarelafrasechesistasuonando(oltreaquelleinloop),sideveagireopportunamentesuicontrollidellaschedaaudioinmododamiscelareilsuonoiningressoversol’uscita(directmonitoring).

EntrambiglischemidicollegamentoprevedonoilcollegamentodellapedalieramidialPC:questopuòavveniredirettamenteattraversolaschedaaudio(sequestaincludeuningressomidi)oppureconunadattatoreusb‐midiesterno(comeinfigura)

Page 2: MaxLS MAX/MSP Loop Station - DITH Studio · MAX/MSP si chiamano “patch”. MaxLS non è altro che una patch di MAX/MSP, pertanto, usando la versione commerciale (full) di MAX/MSP

2.INSTALLAZIONE/CONFIGURAZIONEMAX/MSP

MAX/MSPèunsoftwareprodottodallaCycling74(http://www.cycling74.com/)chepermettedimanipolaresegnalimidieaudioinmodomoltoavanzatousandounparadigmadiprogrammazionebasatosull’interconnessionedielementigrafici.IprogrammiscrittiusandoMAX/MSPsichiamano“patch”.MaxLSnonèaltrocheunapatchdiMAX/MSP,pertanto,usandolaversionecommerciale(full)diMAX/MSPèpossibilevedereilprogrammae,eventualmente,modificarloperleproprieesigenze.

Esisteunaversionegratuita(runtime)diMAX/MSPscaricabiledalsitosopracitatochepermettediusarelepatchsenzapoterleperòaprireemodificare.

UnavoltainstallatoMAX/MSPènecessarioconfigurareilmotoreaudioeleconnessionimidi.Ovvero:

• MAX/MSP:menùFile/MIDISetup:configurarel’abbreviazione“a”perl’ingressomidiassociatoaquellocollegatoallapedaliera

• Utilityconfigurazionedellapropriaschedaaudio:impostareibufferinmododaaverebassalatenza(valoreindicativo:128)

Perlaversionewindows,assicurarsiinoltrechesiaselezionatoilcorrettodriverASIOnelmenùOptions/DSPStatusdiMAX/MSP

Pereventualialtreinformazioni,sifacciariferimentoalmanualed’usodiMAX/MSP.

3.CONFIGURAZIONEDEIMESSAGGIMIDI

LaversionecorrentediMaxLSpuòesserecomandatadaunapedalieraFCB1010senzaalcuninterventoparticolare.Unoqualsiasideidiecibanchidellapedalierachenonsiastato

Page 3: MaxLS MAX/MSP Loop Station - DITH Studio · MAX/MSP si chiamano “patch”. MaxLS non è altro che una patch di MAX/MSP, pertanto, usando la versione commerciale (full) di MAX/MSP

modificatodall’utente(permandaremessaggidiversidaquelliprevistidifabbrica)puòessereusatopercomandareMaxLS.

PerusareMaxLSconunaqualsiasialtrapedaliera,occorrecomprenderecomevengonointerpretatiimessaggiMIDI.

MaxLSriconosceimessaggidi10switchedi2pedalid’espressione.Ciascunafunzioneditipo“switch”vieneattivatadamessaggiditipoprogramchangecheterminanoconlastessacifra(adesempioiprogramchange“01”,“11”,“21”,“31”ecc.).PerquestoqualsiasibancodellaFCB1010funzionaindifferentemente:ognibancodifferiscedaglialtrisoloperlacifradelledecinedeiprogramchangeinviati.Unaltrosetdimessaggimidiriconosciutocome“switch”sonoicontrolchangechevannoda50a59.Ipedalidiespressionedevonoessereassegnatiaicontrolchange7e27.

LoschemaseguentesintetizzaimessaggiMIDIriconosciutidaMaxLS:

Perquantoriguardailvaloredaassegnareaicontrolchangeperlapressionediunoswitch(quindiperiCCda50a59),vabenequalsiasivalorediversodazero.Ivaloridainviareconiduepedalidevonocoprirel’intervallo0–127.

Perprogrammarelapropriapedalieraadinviarequestimessaggi,consultareilmanualediistruzionidellapedalierastessa.NelcasochequestanonabbiatuttiicontrolliriconosciutidaMaxLS,èopportunoconsultarelasezioneseguenteedindividuarelefunzionichesidesiderausareequindiprogrammarelapedalierainmodoopportuno.

Un'altrapossibilitàperinterfacciarecorrettamentelapedalieraMIDIconMaxLSèandareamodificarelasub‐patchchericonosceimessaggimidi(“_controllo.pat”presentenell’archiviozipdiMaxLS)inmodotalechericonoscaimessagiinviatidallapropriapedaliera.InquestocasoènecessarioaverelaversionecompletadiMAX/MSPedunaconoscenzadibasedicomefunziona.

Page 4: MaxLS MAX/MSP Loop Station - DITH Studio · MAX/MSP si chiamano “patch”. MaxLS non è altro che una patch di MAX/MSP, pertanto, usando la versione commerciale (full) di MAX/MSP

4.INIZIAREADUSAREMAXLS

Scaricateescompattatel’archiviodelladistribuzionediMaxLSinunaqualsiasicartellaeaprite“maxloopstationX.X(data).pat”(sidovrebbeavviareautomaticamentelaversionefulloruntimediMAX/MSP).Peravviarel’elaborazioneaudiodiMAX/MSPènecessariopremereilpulsanteconl’iconadell’altoparlante.

NelloschemaquisottosonoriportatelefunzionirichiamabiliconlapedalieraBehringerFCB1010.Cisonoduemodalitàdibase:selezionedelloop(tasti6,7,8,9,0)estandard/setup(tasto5).Lefunzionirichiamabilidaglialtricontrollisidifferenzianoasecondadellamodalitàattivata:quelleinblusonorelativeallamodalitàstandard/setup,quelleinrossosonorelativeadunsingololoopselezionato.Nellamodalitàstandard/setup,iltasto1(NEXT)ciclaregistrazioneeplaybackscorrendoiloop,iltasto2(PREV)tornaindietrocancellandol’ultimaregistrazione.

PrimadiiniziareausareMaxLS,èconsigliabileleggereilmanualed’usoe/oguardareilvideo“demo/tutorial”(tenendoquestoschemasottomano).EntambequesterisorsesonoaccessibilidallostessositodelprogettoMaxLS(www.dith.it/maxls).

Tenetesemprecontochequestadocumentazione,cosìcometuttoilprogettoèstatorealizzatoasoloscopodistudioepossonoesserciinesattezzedivariaspecie.

Buondivertimento!