MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy...

7
VIVIAN WONG MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! IL CASTELLO

Transcript of MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy...

Page 1: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

VIVIAN WONG

MATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

IL CASTELLO

Page 2: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

8 MATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

C’è sempre qualcosa di divertente e creativo nell’aggiungere tanti colori diversi a un disegno. Lo fa davvero balzare fuori dalla pagina!

Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto meraviglioso.

Pattern e scarabocchi nell’angolo degli occhi aggiungono un po’ di divertimento al vostro disegno. Qui ho inserito piume di pavone abbinate all’ombretto.

“Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki è il mio film preferito di Studio Ghibli. Ho disegnato tanti scarabocchi per creare il personaggio di Gattobus.

Scarabocchiare è il mio metodo per rilassarmi.I miei scarabocchi sono raramente pianificati. Disegno tutto quello che mi viene in mente!

Page 3: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

25STRUMENTI E TECNICHE

Usate questa pagina per fare pratica con la tecnica del tratteggio incrociato.

TOCCA A VOI!TRATTEGGIO INCROCIATOIl tratteggio incrociato è una tecnica di sfumatura tradizionalmente usata per sviluppare aree di tono nei disegni usando uno strumento lineare. Nel lavoro con le matite colorate, questi metodi sono un modo efficace per miscelare i colori o modificarli.

3

5 6

4

1 TRATTEGGIO INCROCIATO DI BASE

Applicate un primo strato di tratteggio e quindi un secondo sovrapposto. Usatelo per sviluppare strati e creare aree scure.

2 TRATTEGGIO INCROCIATO FINE

Variate la distanza tra le linee per creare ombre più scure.Le linee qui sono più sottili rispetto a quelle del tratteggio incrociato di base.

3 TRATTEGGIO INCROCIATO MOLTO FINE

Crea toni intensi e ricchi e dà l’illusione di un’ombra più scura. I tratti vicini sembrano fondersi se li si osserva da lontano.

4 TRATTEGGIO INCROCIATO PERPENDICOLARE

Anche se il tratteggio incrociato mostrato fin qui è stato orientato in modo obliquo, non esiste una regola per l’angolazione delle linee. Ecco un esempio di tratteggio incrociato con un’angolazione perpendicolare.

5 CHE SEGUE LA FORMA DEL SOGGETTO

Questo tipo di tratteggio incrociato viene stratificato in direzione perpendicolare e aiuta ad accentuare la profondità dell’ombra.

6 MULTICOLORE

Sovrapponete diversi colori.

24 MATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

1 2

Page 4: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

34 MATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

Tocca a voi!Usate questa pagina per creare le vostre combinazioni di colore.

Page 5: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

5352 COME COLORAREMATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

forma e coloreLa forma e il colore di un occhio si possono modificare per creare espressioni e stili differenti. Potete essere creativi e aggiungere ombretti colorati, disegni e scarabocchi, e perfino trasformare l’iride in un arcobaleno di colori. Giocate e sperimentate: non ci sono cose giuste o sbagliate. La tecnica per colorare l’occhio e l’area circostante è sostanzialmente quella mostrata in precedenza.

Provate ad aggiungere un piccolo scarabocchio colorato che si estende dalla palpebra fino all’angolo esterno dell’occhio.

È arrivato il momento di essere creativi. Provate ad aggiungere disegni e scarabocchi nell’angolo dell’occhio, come nel face painting. In quest’esempio le ali della farfalla richiamano il colore dell’ombretto e dell’occhio.

OCCHIO MARRONE + CIGLIA FOLTE

ESPRESSIONE TRISTE

OCCHIO VERDE

OCCHIO ARCOBALENO

ESPRESSIONE FURIOSA

OMBRETTO ARANCIO/MARRONE

La chiave per creare ciglia realistiche è fare la punta alle matite!

Il contrasto tra le aree chiare e quelle scure di quest’ iride lo rende più realistico.

L’espressione di un volto dipende molto dagli occhi. Semplicemente modificando l’arco del sopracciglio e la forma dell’occhio e aggiungendo qualche linea sulla pelle, potete cambiare drasticamente l’espressione. Nell’esempio un’espressione triste o preoccupata.

Ecco un altro esempio di cambiamento dell’espressione del volto attraverso l’alterazione della forma dell’occhio, delle sopracciglia e perfino del colore dell’ iride.

Provate qualcosa di più colorato! L’effetto arcobaleno, per esempio.

Questo esempio di sfumatura dei colori dell’ombretto nel colore della pelle è tutto giocato sulla sovrapposizione di colori. Usate uno sfumino o una matita bianca per sfumare i colori in modo uniforme.

OMBRETTI ESAGERATI

Page 6: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

7574 MATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

1 Create un colore base mescolando leggermente un color carne chiaro con un giallo terroso.

2 Usando gli stessi colori (carne chiaro e giallo terroso), cominciate a definire la struttura del volto. Aumentate leggermente la pressione sulla matita per creare colori più scuri, specie attorno a naso, occhi, labbra, collo, orecchie e bordi del viso.

Pelle:con sottotono gialloPer colorare la pelle con un sottotono giallo, avrete bisogno di un giallo ocra chiaro come colore di base. La cosa principale da ricordare qui è mantenere una pressione leggera. Questo non si limiterà a impedire che il giallo domini l’intero volto, farà anche in modo che il colore della pelle appaia più naturale e si fonda bene.

Ricordate che questi passaggi sono solo linee guida. Se sentite di dover aggiungere altro giallo o meno marrone, fatelo!

Rosa carne chiaro

Ocra Rosa carne scuro

Marrone chiaro Marrone terra Marrone noce Bianco

Page 7: MATITE COLORATE, CHE PASSIONE! · Questo è un disegno che ho realizzato in collaborazione con Etsy in cui ho mescolato matite colorate e penne nere. Mi pare che questo crei un contrasto

109108 LE COSE CHE PREFERISCOMATITE COLORATE, CHE PASSIONE!

1 Per colorare gli occhi del gufo, prendete un giallo sole e riempite l’iride. Passate poi a un giallo dorato più scuro per l’ombreggiatura ai bordi dell’iride, in particolare nella parte alta. Ripassate le stesse aree d’ombra con un marrone chiaro. Colorate la pupilla e il contorno inferiore dell’occhio con il nero. Aggiungete qualche tratto per le piume nell’angolo interno.

2 Cominciate a costruire le piume attorno al centro del muso, soprattutto vicino al becco e agli occhi. Prendete un grigio chiaro e uno scuro e create con rapidi movimenti del polso tratti sottili e leggeri per le piume nelle aree mostrate nel disegno. Passate poi al nero e, esercitando una pressione leggera sulla matita, cominciate a sovrapporre tratti più scuri sulle aree colorate col grigio. In questo modo creerete ombre e profondità. Utilizzando, poi, il nero, colorate il becco lasciando una macchia bianca al centro. Usate invece il marrone chiaro sul fondo del becco.

piume: gufo Quando si tratta di colorare gli animali e le loro piume e pellicce, è essenziale essere meticolosi e pazienti. Dovete sempre usare rapidi movimenti del polso per realizzare tratti sottili e ben fatti che imitino piume e pellicce. I gufi sono un buon soggetto da colorare per fare pratica con le piume perché ne hanno moltissime! In questo tutorial, vi mostrerò come sovrapporre colori e toni per ottenere profondità e tridimensionalità.

Grigio chiaroGiallo dorato Nero Giallo sole Marrone chiaro