Master in strategia e management d'impresa 2011-12

16
1800 allievi dal 1967 placement: 95% entro sei mesi inizio 7 novembre 2011 6 mesi residenziali 4 mesi in azienda 3 progetti in azienda per allievo i MASTER di ECCELLENZA MASTER IN STRATEGIA E MANAGEMENT DIMPRESA 2011-2012 (45 a EDIZIONE) BORSE di STUDIO

description

Brochure informativa della 45esima edizione del Master ISTAO in strategia e management d'impresa.

Transcript of Master in strategia e management d'impresa 2011-12

1800 allievi dal 1967placement: 95% entro sei mesi

inizio 7 novembre 20116 mesi residenziali4 mesi in azienda 3 progetti in azienda per allievo

i Ma

ste

rdi

ec

ce

ll

en

za

MASTER instrateGIa EManaGeMent d’IMPresa2011-2012 (45a EdizionE)

Borse di studio

s.p.a.

2

Universitàdegli Studidi Macerata

Universitàdegli Studidi Urbino

UniversitàPolitecnicadelle Marche

Universitàdegli Studidi Camerino

ASCOLI PICENO FERMO

Partner ISTAO

FACCIATE CONTINUEPARETI MOBILI

INFISSI IN ALLUMINIO

MASTER in STRATEGIA E MANAGEMENT d’IMPRESA

3

L’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell’Economia e delle Aziende, fu ideato e fondato, nel 1967, da Giorgio Fuà grazie all’impulso della Fondazione Olivetti, del Social Science Research Council, del CNR e con il sostegno della Banca d’Italia. Da sempre l’Istituto si dedica alla preparazione di giovani imprenditori e ma-nager, proponendo percorsi di alta formazione fuori dagli schemi tradizionali e, grazie alla particolare attenzione all’imprenditorialità e agli scenari socio-economici entro cui operano le imprese, è diventato nel tempo un punto di riferimento per la propagazione della cultura d’impresa. La diffusione di cultura manageriale e imprenditoriale viene perseguita attra-verso diverse attività: formazione, studi e ricerche, realizzazione di seminari, convegni, incontri con personalità del mondo della cultura e dell’economia.La proposta formativa dell’ISTAO prevede Master caratterizzati da un forte taglio operativo, rivolti a giovani neolaureati, e specifici percorsi brevi destinati a imprenditori, manager e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro (settore pub-blico e privato).

iSTAoBusiness School dal 1967

•1800allievi•1500aziende•1600docenti

e testimoni

4

MASTER in STRATEGIA E MANAGEMENT d’IMPRESA

5

Il Master in Strategia e Management d’Impresa, giunto alla 45a edizione, mira a formare giovani manager che abbiano una visione imprenditoriale, intesa come quella combinazione di impegno morale e di capacità operative che occorrono per assumere iniziative e responsabilità nell’organizzazione del lavoro proprio ed altrui. Il Master non forma specialisti, ma professionisti che abbiano una visione globale del funzionamento delle imprese e delle problematiche gestionali, che siano an-che in grado di interpretare il sistema economico e sociale in cui esse operano. Il Master si rivolge a giovani che aspirino ad una carriera imprenditoriale o ma-nageriale all’interno di imprese, banche, società di consulenza, associazioni di categoria, centri studi, pubbliche amministrazioni e organismi internazionali. Possono presentare domanda laureati o laureandi, che abbiano frequentato o stiano frequentando percorsi di studi triennali o specialistici, e che provengano da facoltà economiche, scientifiche e giuridico-umanistiche. La metodologia e l’approccio pragmatico del Master rappresentano, infatti, op-portunità di valorizzazione di diversi profili.Laureati in materie economiche: attraverso un approccio operati-vo e pragmatico il Master offre la possibilità di applicare in un contesto aziendale, reale, le nozioni teoriche possedute. Laureati in materie scientifiche: il Master aiuta le figure tecniche ad inserirsi nelle aziende sempre più interessate a specialisti che abbiano una visione ampia e globale dell’impresa.Laureati in materie giuridico-umanistiche: all’ampia cultura di base possedu-ta il Master abbina un approccio pratico e concreto per acquisire una conoscenza completa dell’impresa.

L’ISTAO si riserva la facoltà di invitare alla selezione anche candidati non laureati purché dimostrino di possedere un livello culturale e di esperienza “equiparabi-le” alla laurea. Il Master ha una durata di 10 mesi, di cui 6 residenziali e 4 di stage individuale. Nell’ambito della fase residenziale si alternano interventi didattici sui principali temi della gestione aziendale, condotti in gran parte con metodologie innovative e interattive da docenti non accademici, e numerose attività e progetti da svol-gersi direttamente presso le imprese. La partecipazione al Master è a tempo pieno e prevede una frequenza obbliga-toria, ma non è incompatibile con l’iscrizione ad un corso di laurea specialistica.

Obiettivi e Destinatari

Formare giovani manager

che abbiano una visione

imprenditoriale

Programma

6

Il Master in Strategia e Management d’Impresa ha una durata di circa 1500 ore (850 residenziali e 650 di stage) ed è strutturato in moduli incentrati sull’approfondimento dei principali strumenti a supporto delle decisioni d’impresa e sul parallelo sviluppo di abilità e competenze trasversali. Il taglio operativo che caratterizza il percorso formati-vo si concretizza attraverso la proposta di progetti e work-shop in azienda e l’impiego di docenti che provengono in gran parte dal mondo dell’impresa e della consulenza.

Modulo 1 - Analisi dei sistemi economici (20 ore)Sviluppa l’abitudine ad integrare l’analisi dei sistemi economici con l’analisi dei pro-blemi dell’impresa, nella convinzione che la capacità di leggere ed interpretare gli scenari economici sia necessaria per dare concretezza all’agire imprenditoriale e manageriale. Modulo 2 - Strategie d’impresa (240 ore)Analizza le strategie messe a punto dalle imprese al fine di essere competitive nello scenario locale e internazionale e i relativi strumenti operativi per implementarle. Ci si focalizza sulle logiche che guidano le scelte relative al portafoglio prodotti, ai ca-nali e ai mercati di riferimento e sulle conseguenti implicazioni di tipo organizzativo.Modulo 3 - Accounting e pianificazione aziendale (150 ore)Affronta il tema dell’analisi dei costi e della valutazione degli aspetti finanziari come supporto alle decisioni aziendali di breve e di lungo periodo. Le singole unità didat-tiche spazieranno dallo studio del bilancio di esercizio al controllo di gestione, fino alla finanza straordinaria e alle scelte di pianificazione strategica.Modulo 4 - Marketing strategico e operativo (250 ore)Trasmette competenze relative alle strategie e alle politiche di marketing e di comu-nicazione più efficaci spaziando dagli strumenti tradizionali al mondo web. Si forni-scono inoltre gli elementi di base per una corretta gestione delle reti commerciali.Modulo 5 - Organizzazione aziendale e risorse umane (150 ore)Fornisce agli allievi le principali e più aggiornate conoscenze relative ai processi aziendali e alle loro implicazioni di tipo organizzativo. Si analizzano i principali stru-menti di supply chain management e la relativa connessione con i sistemi informa-tivi aziendali, si esaminano i processi di innovazione e i principali modelli di gestione delle risorse umane.Modulo 6 - Business english (40 ore)Dedicato al perfezionamento di conoscenze e alla capacità di utilizzo della lingua inglese in contesti professionali, l’attività si colloca lungo tutto il percorso formativo, viene gestita da docenti madrelingua e organizzata per piccoli gruppi con livelli di conoscenza omogenei.

dal sapere...

MASTER in STRATEGIA E MANAGEMENT d’IMPRESA

7

... al saper fare...I progetti in azienda (2 project-work e uno stage finale individuale)Attraverso i project-work (inseriti coerentemente nell’ambito dei moduli didattici) e gli stage individuali, i partecipanti vengono coinvolti a più riprese in interventi operativi in azienda. Le imprese sottopongono all’ISTAO problematiche gestio-nali reali, su cui vengono coinvolti gli allievi. I progetti permettono di consolidare e verificare le conoscenze e le abilità acquisite e preparare i partecipanti ad un definitivo inserimento nel mondo del lavoro.Per la 45a edizione del Master, la CONTINUUM LLC offrirà a 3 allievi l’opportunità di svolgere lo stage di fine corso presso la propria sede di Boston.

i progetti permettono

diconsolidareeverificare

le conoscenze e le abilità

acquisite

MASTER in STRATEGIA E MANAGEMENT d’IMPRESA

Il lavoro di gruppoIl lavoro di gruppo è una modalità di lavoro ricorrente nell’ambito di tutte le attività del Master, attraverso cui sviluppare capacità relazionali e metaboliz-zare un bagaglio di esperienze da poter utilizzare concretamente nella realtà lavorativa. Per ottimizzare l’efficacia del team-working verranno acquisiti gli strumenti basilari del project-management ed affinate e sperimentate tecni-che di comunicazione.

... attraverso un metodo interattivo e coinvolgente

9

Open Space TechnologyL’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro che è stata introdotta all’ISTAO negli anni recenti e attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elabo-rando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto.

Work-shop e laboratori aziendaliNell’ambito del Master vengono proposte ogni anno alcune giornate di “labora-torio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle imprese con il contri-buto diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi.

Attività outdoorLa formazione esperenziale rappresenta un importante tassello della forma-zione ISTAO che viene utilizzata per trasferire competenze trasversali im-portanti: il lavoro di gruppo, il problem-solving, la comunicazione, la leadership. Le attività outdoor vengono proposte per alcuni giorni all’inizio del percorso

formativo con la finalità di rafforzare lo spirito di squadra degli allievi e offrire loro occasioni per riflettere e lavorare sul proprio modello

comportamentale.

Incontri con imprenditori e convegni Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria propo-

sta formativa una continua riflessione su etica e bu-siness nell’ottica di formare imprenditori e mana-

ger “illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto

l’occasione di partecipare a seminari e conve-gni in cui sono coinvolti attivamente rappre-sentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura su scala loca-le e internazionale.

Per quanto eccellente

possa essere il solista,

è sempre la squadra

che fa la differenza!

MASTER in STRATEGIA E MANAGEMENT d’IMPRESA

10

La domanda d’iscrizione al Master, redatta sull’apposito modulo disponibile presso la segreteria oppure compilabile on line, corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro venerdì 7 ottobre 2011, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:- una memoria scritta nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di

studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;

- certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;

- una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;

- documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presenta-re (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale, prova d’inglese, prova di gruppo e colloqui motivazionali. Le selezioni avranno luogo nel periodo 17 - 21 ottobre 2011, nella sede dell’ISTAO.Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

La quota di frequenza è di 5.900,00 Euro e potrà essere corrisposta in 4 rate.

Gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore garantiti dall’ASS-ISTAO che contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi. Il prestito è rimborsabile anche ratealmente a partire dal secondo anno successivo dalla fine del Master.

Gli allievi più meritevoli possono accedere alle borse di studio, per la totale o parziale copertura della tassa di frequenza, messe a disposizione dai Part-ner ISTAO.

Modalità di iscrizione

Selezioni

Costi, Agevolazioni e Borse di Studio

Borse di studioe prestiti sull’onore

MASTER in STRATEGIA E MANAGEMENT d’IMPRESA

12

I progetti in azienda rappresentano importanti momenti di apprendimento e costituiscono da sempre l’aspetto caratterizzante del Master in Strategia e Ma-nagement d’Impresa. Sono occasioni pratiche attraverso le quali perfezionare le competenze acquisite nei contesti d’aula, sperimentare le tecniche del project-management, affinare le abilità relazionali e crearsi importanti occasioni di visi-bilità con imprese e contesti professionali.

I project-work scaturiscono da proposte concrete che l’ISTAO raccoglie su sti-molo delle imprese e vengono realizzati da piccoli gruppi di allievi sotto la guida di referenti ISTAO che ne garantiscono il rigore metodologico e il raggiungi-mento degli obiettivi. Ogni project-work ha una durata di 5 settimane e prevede una fase finale di presentazione dei risultati che vengono discussi direttamente con i referenti aziendali, alla stregua di piccoli interventi di consulenza.

Le aree progettuali su cui l’ISTAO è chiamato ad intervenire sono numerose e ogni volta calate nella specifica realtà dell’azienda proponente. Alcuni esempi, tra i più recenti:

•Studi di fattibilità e business plan (per l’apertura di filiali commerciali o punti vendita)

•Analisi di mercato per il lancio di un nuovo prodotto•Analisi sul consumatore•Analisi di customer satisfaction•Mappatura dei processi aziendali e rilevazione delle criticità•Analisi del clima aziendale•Implementazione di un sistema di controllo di gestione•Realizzazione di un piano di employer branding•Piano di investimento per l’acquisizione di un macchinario•Analisi delle opportunità del web•Definizione del piano di marketing

Supporto all’inserimento in azienda

Facilitare l’incontro

e l’inserimento dell’allievo

nel mondo del lavoro

PROJECT-WORK

13

Lo stage finale individuale ha una durata di 4-6 mesi. Tale esperienza rappre-senta una occasione importante per essere inseriti in un contesto professionale allineato con le proprie attitudini, conoscenze e competenze, e per porre le basi per la propria carriera lavorativa.L’assegnazione dello stage avviene di concerto con ogni allievo sulla base dell’esito dei colloqui che vengono organizzati con le imprese al termine del processo di orientamento.Negli ultimi 10 anni, circa 400 imprese hanno ospitato gli oltre 650 stage di fine corso e gli innumerevoli project-work organizzati dall’ISTAO (442):

AGA Spa, Babini Spa, Banca Marche Spa, Banca Mediolanum Spa, Barilla Spa, BCC di Fano, Black & Decker Italia Spa, BOXMARCHE Spa, Calzaturificio Falc Spa, Clementoni Spa, CRN - Cantieri Navali Riuniti Spa, Defendi Italy Srl, Elica Spa, ENEL Spa, FIAM Italia Spa, F.lli Guzzini Spa, Gruppo Fornari Spa, Gruppo Loccioni Spa, IFI Spa, iGuzzini Illuminazione Spa, IKEA Italia, IMAC Spa, Logical System Srl, Merloni Termosanitari Spa, PFIZER Italia Srl, Pieralisi Group Spa, qs group Spa, Rainbow Spa, Retail Srl, Solgenia Group Spa, TVS Spa, UBI Banca Popolare di Ancona.

Placement 95%

650 stage negli ultimi 10 anni

STAGE

PLACEMENT E ORIENTAMENTO

Oltre il 95% degli allievi risulta occupato entro 6 mesi dal completamento del percorso formativo.Al fine di garantire l’elevato placement, un momento importante della parte-cipazione al Master è rappresentato dall’attività di orientamento realizzata dai responsabili della formazione durante tutto lo svolgimento del Master. Il percorso di orientamento si concretizza in alcune importanti attività: 1. predisposizione del curriculum - l’allievo realizza il proprio curriculum di con-

certo con i responsabili del Master che lo aiutano a valorizzare nel modo op-portuno le proprie esperienze e competenze;

2. empowerment - l’allievo viene aiutato ad avere una maggiore consapevolez-za di sé, delle proprie ambizioni e potenzialità e ad individuare le principali aree aziendali e i contesti professionali nei quali possa meglio esprimersi il proprio profilo;

3. diffusione del curriculum - ai profili degli allievi viene data ampia diffusione tra le imprese che già collaborano con l’Istituto e tra quelle che ogni anno vi entrano in contatto;

4. colloqui - i responsabili del Master organizzano giornate durante le quali i referenti aziendali incontrano gli allievi per colloqui conoscitivi, individuali o collettivi, finalizzati alla successiva assegnazione dello stage di fine corso.

14

è composta da esperti provenienti da Università, imprese o società di consulenza di primaria importanza in Italia e all’estero.

La guida scientifica dell’attività didattica dell’ISTAO è supportata dal Comitato degli Esperti.

L’organizzazione è garantita da uno staff di professionisti di pluriennale esperienza che affiancano la presidenza dell’Istituto.

Faculty del Master in Strategia e Management d’Impresa

Direzione Scientifica dell’ISTAO

Direzione Didattica e Ricerca ISTAO

Adolfo Guzzini Presidente ISTAO

Valeriano Balloni Vice-Presidente Operativo

Giuseppe Sestili Coordinatore Area Didattica e Ricerca

Maurizio Bernardi Solgenia Spa, Spoleto (PG)

Giovanni Marco Borroni IARM, Ancona

Alberto Canepari GC& Partnes, Asolo (TV)

Ezio Casavola Consulente di direzione d’impresa

Giuliano Conti Università Politecnica delle Marche

Erminio Copparo Clementoni Spa, Recanati (MC)

Guerrino Cozzi Open Human Solutions Srl, Milano

Alberto Cusi Northwestern University, USA

Ugo Finzi CSIL, Milano

Maurizio Fiorani FIAM Italia Spa, Tavullia (PU)

Alessandro Goldaniga GEA Srl, Milano

Gianluca Lavezzari Consulente di direzione d’impresa

Carlo Marinoni GEA Srl, Milano

Massimo Marotta Black & Decker Italia Spa, Ellera (PG)

Andrea Moretti Clementoni Spa, Recanati (MC)

Attilio Mucelli Università Politecnica delle Marche

Alberto Niccoli Università Politecnica delle Marche

Pietro Possenti Biesse Group, Pesaro (PU)

Vincenzo Pucci Provisnet, Ancona

Fabio Salvati Konrad Westrick Srl, Bologna

Francesca Spigarelli Università degli Studi di Macerata

Elmar Vareschi Vareschi & Partners, Fontevivo (PR)

Michela Vian Consulente in Comunicazione

Joseph Bower Professore di Business Administration alla Harvard Business School

Francesco Caio Vice Presidente Nomura

Mario Cucinella Fondatore di Mario Cucinella Architects

Pietro Modiano Presidente Nomisma e Presidente di Carlo Tassara Spa

Luigi Maramotti Presidente e Amministratore Delegato di Max Mara Srl e Vice Presidente di Credem - Gruppo Bancario Credito Emiliano

Dominick Salvatore Professore di Economia e Business alla Fordham University

Paolo Savona Presidente Unicredit Banca di Roma, Professore di Politica economica e di Geopolitica economica

Francesco Stellacci Professore presso il Department of Material Science and engineering al EPFL, Losanna

Marco Vitale Presidente di Vitale-Novello & Co.

Sara Paoletti Coordinatore del Master

Sara Paoletti Area Strategia e Management d’Impresa

Lorenzo Palego Area Risorse Umane e Sviluppo organizzativo

Debora Bilò Area internazionalizzazione d’impresa

Sabrina Dubbini Area Junior Executive

15/16 giugno 201121/22 settembre 2011

L’INIZIATIVAL’idea è quella di farti sperimentarela formula ISTAO dell’apprendere producendo attraverso due giornate di formazione che serviranno ad orientarti al mondo dell’impresa.

L’OCCASIONEPotrai entrare in contatto con uno staff giovane e dinamico che ti accompagnerà in questa esperienza e ti presenterà i prossimi master in partenza all’ISTAO.

IL METODOVivrai una esperienza nuova e con un taglio non accademico attraverso: workshop, simulazioni, team-working, testimonianze di imprese ed ex allievi.

I CONTENUTIISTAO orienta mira a farti capire: • come funziona il mondo dell’impresa,• quanto sia importante la comunicazione e il

lavoro di squadra, • come le aziende scelgono i futuri

collaboratori, • quali opportunità l’impresa offre

oggi ai giovani.

Per partecipare compila il modulo su www.istao.it/istaorienta o telefona allo 071.2137011

cOrsO GratUItODI OrIentaMentOall’IMPresa

Villa Favoritavia Zuccarini 1560131 Anconatel. 071 2137011fax 071 2901017fax 071 2900953 [email protected]

segreteria dei corsi (lunedì-venerdì8.30-18.30)

www.istao.it stud

ioco

nti.b

iz 2

011_

Tipo

litog

rafia

Ken

nedy

(A

N)