MASTER IN - psicologilombardia.it · psicologi lombardia 2 PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Il...

13
psicologi lombardia www.psicologilombardia.it Milano 2017 ACCREDITATO ECM MINISTERO DELLA SALUTE É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. www.psicologilombardia.it MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA ED INVESTIGAZIONE PERLING 1978 srl Formazione Consulenza Editoria

Transcript of MASTER IN - psicologilombardia.it · psicologi lombardia 2 PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Il...

psicologi lombardia

www.psicologilombardia.it

Milano 2017

ACCREDITATO ECM MINISTERO DELLA SALUTE

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

MASTER IN

PSICOLOGIA GIURIDICACRIMINOLOGIA ED INVESTIGAZIONE

PERLING1978srl

Formazione Consulenza Editoria

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

2 www.psicologilombardia.it

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVIIl Master in Psicologia Giuridica Investigativa e Criminologia è un contenitore multidisciplinare che offre un percorso didattico tecnico-esperienziale ad alto livello contenutistico nell’ambito della Psicologia Giu-ridica e della Criminologia, con un taglio teorico strutturato sul know how scientificamente più avanzato congiuntamente ad una impostazione eminentemente pratica, mediante simulazioni in aula delle tecniche peritali. Sentivamo l’esigenza di proporre un servizio all’avanguardia e non ancora presente sul mercato della formazione, che prende corpo dalla esigenza di acquisire la pratica della attività giudiziaria e giuridica. Abbiamo richiamato i migliori esperti del settore, liberi professionisti, Ufficiali dell’Arma e Magistrati che quotidianamente si confrontano con la pratica di tutte le materie raccolte. Il Master si prefigge quindi lo sco-po di trasmettere le varie discipline assecondando una modalità multidisciplinare e multifattoriale, in linea con le moderne scienze criminologiche ed investigative.

MODELLO FORMATIVOLe lezioni frontali prevedono una parte teorica ed una pratica interattiva che si svolgerà al termine di ogni modulo, in modo da verificare insieme il grado di apprendimento del partecipante anche mediante tecniche di role playing. Verranno presentati casi veri analizzati secondo le diverse prospettive disciplinari in modalità di Laboratorio.

Le materie individuate sono le seguenti:

• PsicologiaePsicopatologiaClinicafinalizzataall’indaginetecnico-peritale;

• PsicologiaGiuridica,DirittoCiviledellaFamigliaedelDanno;cennidiProceduraCivile.DirittoPe-nale dei reati contro la Persona (violenze sessuali e psicologiche, stalking, mobbing, vittimologia, pedofilia, femicidio)econtroilPatrimonio;cennidiProceduraPenale;

• DirittoPenitenziario;

• PsicologiadelleDevianzedegliAdultiedeiMinori;

• DeontologiaProfessionale;

• ProcessoTelematico;

• MedicinaLegale;

• CriminologiaeCriminalistica;

• PsicologiadelDannoeaspettirisarcitori(legaliepsicologici);

• TecnichedelcolloquioediredazionedellarelazionediC.T.U./Perizia;

• LafiguradelMagistratoerapporticonlaMagistratura;

• TecnicheInvestigative;

• TestPsicometriciinambitoForense;

• MediazioneFamigliare;

• LenuovedimensionidellaIdentitàdiGenere.

Il monte ore è di 154 affiancato da alcuni workshop tematici (facoltativi), atti ad approfondire alcune materie

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

3www.psicologilombardia.it

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i tw w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

(Mobbing, Letteratura Noir e Giallistica). Molte ore saranno dedicate ad esercitazioni pratiche relative e alla stesuradeglielaboratiperitali(circa1/3).

DESTINATARI Il corso è aperto a Psicologi, Medici Psichiatri e Giuristi (questi ultimi come uditori per i moduli di Psicolo-gia Clinica) che vogliano completare la loro formazione superiore sì da poter diventare subito operativi sul campo professionale, acquisendo una particolare sensibilità multidisciplinare.

SEDEE-Network - Corso di Porta Romana, 46 Milano

Sarà organizzata una giornata presso l’ex OPG di Castiglione dello Stiviere, ora Rems, che verrà concordata all’internodelMasterconlaResponsabileScientifica(Dott.ssaGessicaMarengo)

In loco verrà tenuta da parte del personale medico sanitario anche una lezione di una ora e mezza sulle modalità organizzative interne, i percorsi di recupero dei rei attualmente presenti e le difficoltà di modifica da Opg a Rems.

ATTESTATOL’obbligo di frequenza è pari all’80%.del monte ore totali. Al termine del Master verrà rilasciato l’Attestato: “Esperto in Psicologia Giuridica, Criminologia ed Investigazione”.

PerottenereicreditiECMènecessarialafrequenzadel100%neimoduli/oreperiqualièstatorichiestol’accreditamento.

CreditiCFU (crediti formativi universitari): verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al master,conilqualefarerichiestadeicreditiCFUpressolapropriaUniversità.

DOCENTIDott.ssa Gessica Marengo (responsabile scientifico): Psicologa Clinica e Giuridica, Psicoterapeuta, Criminologa. Svolge da più di 10 anni la Libera professione di Psicologa clinica e Criminologa. Specializzata nell’ Età Evolutiva e nelle dinamiche famigliari, impegnata in colloqui clinici di psicodiagnostica (anche con ausilio testale) sia di soste-gno/riabilitazioneallevittimeditraumieabusieapersoneindifficoltàrelazionale(genitoriecoppie).E’ConsulenteTecnicadiUfficiodelT.O.diMilanoediParteincasidi:stalking,pedofilia,femicidio,affidodeiminoriinseparazioni/divorzieDannoPsichico,maltrattamentiintra-famigliariecirconvenzionediincapace.Collaboracondiversiavvocatisia nella fase preliminare (istruttoria), sia per la scelta della strategia processuale nei procedimenti complessi, sia per l’audizione/preparazionedelteste;tantoperladifesa,quantoperlapartecivile/offesa.MembrodellaSocietàItalianadi Criminologia.

Dott. Roberto E. Gavin (responsabile didattico): Psicologo e Psicoterapeuta

Dott. Daniele Berto – PsicologoClinico,DirigenteAslPadova2.Hapartecipatoadalcunetralepiùimportanticonsu-lenze tecniche (delitto Maso, delitto Chiatti, delitto di Cerveteri, ecc.). L’attività è stata svolta per conto e su incarico di: ConsiglioSuperioredellaMagistratura-RomaCorted’Assise-VeneziaTribunaleperiMinorenni-VeneziaeTriesteTribunalidiPadova,Belluno,Ferrara,Rovigo,TrevisoProcuradellaRepubblicadiPadova,Bari,Udine,Pordenone.L’e-sperienza diagnostica maturata nel corso degli anni ha comportato la pubblicazione di alcuni testi: MMPI in tribunale, Ed.GiuntiOS,2006-PI-R,Ed.GiuntiOS,2008-RIO,Interpretazioneforense,HogrefeEd.,2014-EXIDA,Valutazionedeldannoesistenziale,HogrefeEd.,2016.

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

4 www.psicologilombardia.it

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

Dott.ssa Roberta Cacioppo: PsicologaePsicoterapeuta,DocenteacontrattoEsperienzaPraticaGuidata“Eticaedeontologia”pressoilCorsodiLaureainScienzeTecnichePsicologicheeilCorsodiLaureaMagistraleinPsicologia,FacoltàdiLettereeFilosofia,UniversitàdiPavia,gestionedigruppiinterattivipergenitorisutematicherilevantiriguar-dantilapsicologiadell’etàevolutiva.Formazioneesupervisionieducatorifascia0-6,ConsigliereelettodelConsigliodi Indirizzo Generale dell’ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per Psicologi). Membro dei gruppi di lavoro“Serviziagli Iscritti”e“Pariopportunitàepolitiche femminili”,Consigliereelettodell’OrdinedegliPsicologidella Lombardia.

Dott. Raffaele Castiglioni – Medico specializzato in Psichiatra ed in Medicina Legale e delle Assicurazioni, nonché avvocato, in forzapresso l’istitutodiMedicinaLegalediMilano.Consulente tecnico iscrittoall’AlbodelTribunaleCivilediMilanonellespecialitàdiPsichiatriaediMedicinaLegale.Consulentedell’I.N.P.S.sedeMilano-Missori.Hapartecipatoanumerosiconvegniinqualitàdirelatoreedèautoredioltrecinquantapubblicazioni.Fralepiùrecentisisegnalano:“Falsediagnosi”e“Lesionineurologiche”inIldannoesistenziale.Unanuovacategoriadellaresponsa-bilitàcivile,Giuffrè,Milano2000;“Stresseconseguenzesullasalute.Qualedanno?Biologico,morale,esistenziale”inAttidelIXCongressoNazionaleSIPC,Stress,personaemalattia,Milano,25-27novembre2004;“Dannodalutto:biologico,morale,esistenziale?” inAttidelXVIConvegnoMedico-Giuridico,Pisa,25-26maggio2007,Acomep,Pisa;“Dannopsichicodatraumacranico.Letteraturaclinicaemedico-legale.Propostevalutativeattuali”inAttidelXVIIConvegnoMedico-Giuridico,Pisa,23-24maggio2008,Acomep,Pisa;“Accertamentodeldannoemozionale:istruzioneprobatoria”inAttidelXVIIIConvegnoMedico-Giuridico,Pisa,23-24maggio2009,Acomep,Pisa;“Consu-lenzatecnica“,“Dannobiologicoedannopsichico“,“IlDSM“,“Ladiagnosipsichiatrica”inTrattatoBrevedeiNuoviDanni,acuradiP.Cendon.

Avv. Massimo Corti – AvvocatocivilistadelForodiMilano,matrimonialistaspecializzatosiintrentaannidipraticaprofessionale nei casi di affido dei minori a seguito di separazioni e divorzi,consulente di numerose società impren-ditorialiperilDirittosocietario.

Dott.ssa Sara Francavilla –Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, già professore a contratto presso l’Univer-sità della Valle d’Aosta. Svolge attività di formazione in psicotraumatologia e psicodiagnostica in contesti pubblici e privati.SvolgeattivitàcomeConsulenteTecniconell’ambitodeldirittodifamiglia.CollaboraconloStudioAssociatodi Psicologia Clinica A.R.P. di Milano, dove si occupa di diagnosi e trattamento di disturbi in età evolutiva e dei disturbi post-traumaticipressoiServiziBambinieDiagnosieCuradelTraumaPsicologicoconutilizzoditecnichequaliEMDReTerapiaSensomotoria.HacollaboratocomepsicodiagnostaepsicoterapeutaconilCentroperlaRicercaelaCuradelTraumaPsicologicodellaCroceRossadiMilano.FondalostudioINCIPITdiMilanopressocuilavoraecollaboraconl’ItalianGroupfortheAdvancementofPsychodinamicDiagnosis.

Dott. Mauro Grimoldi: PsicologoePsicoterapeuta,ComunediMilano,servizio“CasadeiDiritti”,EnteNazionalePre-videnzaeAssistenzaPsicologi:ConsiglierediIndirizzoGenerale,Docenteacontrattopressol’UniversitàSanRaffaelediMilano:elementidideontologiaecollaboratoredelleCattedredelProf.SarnoedellaProf.DiMattei.Lezionisuinvitosutemidicriminalitàminorile.CorsidideontologiaprofessionaleanchepressoUniBG,UniCatt,ScuoladiPsicotera-piaArpad,ConsiglioNazionaleOrdinePsicologi:ResponsabiledeiGdLTuteladellaProfessionediPsicologoeQualitàdellaFormazioneinPsicoterapia.OggimembrodelGDLStudidiSettore,OrdinePsicologiLombardia:consigliere.Presidente del Consiglio dell’Ordine dal 2010 al 2014.

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

5www.psicologilombardia.it

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i tw w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

Dott. Franco Merlini – Membro della Commissione Sanità Ordine degli Psicologi della Lombardia novembre 2014 –PresenteMilano;PsicologiAssiemegennaio2013–Presente;DocenteUniversitàdegliStudidiMilano-Bicoccasettembre2010–Presente;Corsodipsicologiadinamica,scuoladispecializzazione“Ciclodivita”;DirettoreScien-tificodeilRUOLOTERAPEUTICOS.r.lgennaio2001–Presente,Milano;SegretarioProvincialeAssociazioneUnitariaPsicologiItaliani2001–Presente;DirigentePsicologoAziendaOspedalieraFatebenefratelliMilano1978–Presente;PsicoterapeutaPsicoanalistaStudioPrivatoFrancoMerlinidicembre1976–Presente;OrdinedegliPsicologidellaLombardiagennaio2006–gennaio2009maggior interesse.

Dott. Alessandro Palomba – Medico, spec. Neuropsichiatra Infantile in forza presso Ospedale Sant’Anna di Como, DirettoreSanitariodelCentroNepsisdiBaranzate(Mi).

Avv. Maurizio Sala - Esercita la professione di Avvocato in Milano. Cassazionista. Settore nel quale opera professio-nalmente è quello del risarcimento dei danni subiti dai pazienti nella cattiva pratica medica, le cosiddette malpractice, che possono verificarsi a seguito di un errore sia diagnostico, che terapeutico, che chirurgico. Esperto di informatica giuridica e dei problemi connessi all’utilizzo della rete informatica nei rapporti tra soggetti, é autore di varie pubbli-cazioni.

Dott.ssa Martina Taioli :Psicologa,Psiconeuroimmunologa,ConsulenteTecnicoePeritodelTOdiPistoia.

PROGRAMMA

Il Master si compone di 22 giornate formative per un totale di 154 ore e culminerà con la sessione finale di Tesi,checiascunpartecipantecompileràsottolasupervisionedidatticadeldocentelacuimateriasaràdiLegiornatesarannodi7oredurantedueweekendalmesedalleore9:30alleore17:30,ilcuiprogrammasi declinerà in dettaglio come segue:

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

6 www.psicologilombardia.it

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

Data Orario

22 Aprile 2017

- Presentazione corso, finalità e corpus docenti - Introduzione alla psicologia giuri-dica, ambiti applicativi e connessioni con altre materie del corso

- Psicologia Giuridica e Clinica a confronto: differenze dei contesti operativi e dei ruoli degli operatori. Applicazioni e tecniche metodologiche

23Aprile2017

-PsicopatologiaClinicadelleDevianze(DSMVeICD10)

-Diagnosiedapplicazionedelladiagnosiclinicainambitoforense:strumentieme-todi

20 Maggio 2017-DirittoCiviledellaFamiglia:normeeistituti(separazione/divorzio/adozione/affida-mento)

-DirittoCiviledelDanno:tipologie,aspettirisarcitorierestitutori

21 Maggio 2017

-IlCodiceDeontologicodelloPsicologoenormebioetiche;laDeontologiadelCTUedelCTP

-IlProcessoTelematico:cosaèecomefunziona

10 Giugno 2017

- Medicina Legale e relative applicazioni

- La Perizia Medico Legale con laboratorio pratico

11 Giugno 2017

-DirittoPenale:introduzione,cennidiprocedura

- I reati contro la persona (in particolare: i delitti di omicidio, di atti persecutori e contro la libertà sessuale) - cenni reati contro il patrimonio

24 Giugno 2017

-IlDirittoPenaleMinorile(autoreevittima)ecennisulDirittoPenitenziario

- Psicopatologie gravi Adolescenza

25 Giugno 2017- La mediazione famigliare: cosa è, ambiti applicativi, quando si usa

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

7www.psicologilombardia.it

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i tw w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

Data Orario

08 Luglio 2017 -ITestinambitoforense:introduzionegeneraleeapplicazionedeireattivipiùusatiperadultieminori

09Luglio2017

-IlConsulenteTecnicod’Ufficio:requisiti,titolarità,ruolo,ònerieonori,irapporticonlealtrefigure connesse, il mandato ed il quesito del giudice nei vari ambiti giuridici

-LaConsulenzaTecnicad’Ufficio:ilcolloquio,itest,letempistiche,lacompilazionedell’ela-borato finale

09Settembre2017-EsercitazionepraticasullacompilazionediunaCTU

10 Settembre 2017 - Esercitazione pratica - Rapporti con Enti ed istituzioni

-EsercitazionepraticasullacompilazionediunaCTUincasodivalutazionedellecapacitàgenitoriali

23Settembre2017

- Exida: cosa è e come si usa, gli item e la diagnosi

- Esercitazione pratica con l’Exida ed MMPI-2 (anche ai fini della rivalutazione pericolosità sociale)

24 Settembre 2017

-LaFiguraedilRuolodelMagistrato

-Tecnicheinvestigative:cenniintroduttiviallametodologia

07 Ottobre 2017 - L’Identità di genere: aspetti psicologici, psicopatologici e problemi psicosociali annessi

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA CRIMINOLOGIA E INVESTIGAZIONE

psicologi lombardia

8 www.psicologilombardia.it

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

Data Orario

08 Ottobre 2017

-IntroduzioneallaCriminologia-leFigurediVittima,OffendereCriminologo

-Stalking,Mobbing,Pedofilia,ChildMolesting,Femicidio

21 Ottobre 2017

- La capacità del minore a testimoniare, valutazione del minore come parte attiva nel processo penale, estremi psicologici di valutazione dell’abuso

- L’istituto dell’incidente probatorio

22 Ottobre 2017- Criminalistica e tecniche di Laboratorio

- La Scena del crimine: come si opera e quando

11 Novembre 2017

-EsercitazionepraticasullaPerizianeicasidiStalkingeFemicidio

- Esercitazione pratica sulla Perizia nei casi di Pedofilia, Pedopornografia, Omicidio

12 Novembre 2017- Il Punto della situazione: résumé a fine corso e preparazione alla tesi finale con scelta della materia

- Approfondimenti criminologi su richiesta dei corsisti

25 Novembre 2017

- Role Playing: simulazione di investigazione di un caso criminale - da concordarsi con i corsisti

-RolePlaying:simulazionedictucasodiseparazione/divorzio/affido

26 Novembre 2017 -DiscussioneTesi

Mantenendo le date stabilite, la cronologia degli incontri verrà concordata all’interno del master a seconda della disponibilità dei docenti

Per coloro che non presenteranno la tesi entro la fine del master saranno fissate due giornate nel 2018 in cui sarà possibile discutere l’elaborato e ottenere la consegna dell’Attestato.

Le date proposte sono il 20/01/2018 al mattino e il 10/02/2018 al mattino.

I gruppi di lavoro e discussione saranno concordati con i docenti all’interno del Master.

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

PeriscriversialcorsoènecessariocompilareilMODULOISCRIZIONECORSIEl’AUTOCERTIFICAZIONE (di seguito) e inviarli all’indirizzo [email protected],oviafaxalnumero0332/1692633,comprensivadellacopiadelBONIFICOBANCARIOoconsegnandoiltuttopressolanostraSegreteriaaVareseinviadell’Annunciazione,3(Oraridiapertura:daLunedìaVenerdìdalle9.00alle13.00).

Costo totale del master: 4100,00 € (+iva)

Costototaleconagevolazioneperiscrizioneanticipata:3800,00€ (+iva)

Quotadiiscrizionecompresanelcostoparial30%dell’importocomplessivodelmaster.

COSTO

TOTALE →

€ 3800,00 (+iva)

Con iscrizione

Entroil22Febbraio2017

€ 4100,00 (+iva)

con iscrizione

Entro il 07 Aprile 2017

QUOTA ISCRIZIONE (compresa nel costo totale)

1140,00 € (+IVA)

Entroil22Febbraio2017

1230,00 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

Pagamento in UNICA rata

(Soluzione A)

2660,00 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

2870,00 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

Pagamento in DUE rate

(Soluzione B)

1.Rata 1330,00 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

2. Rata 1330,00 € (+IVA)

Entro il 07 Ottobre 2017

1.Rata 1435,00 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

2. Rata 1435,00 € (+IVA)

Entro il 07 Ottobre 2017

Pagamento in QUATTRO rate

(Soluzione C)

1.Rata 665,00 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

2. Rata 665,00€ (+IVA)

Entro il 07 Giugno 2017

1.Rata 665,00 € (+IVA)

Entro il 07 Agosto 2017

2. Rata 665,00 € (+IVA)

Entro il 07 Ottobre 2017

1.Rata 717,50 € (+IVA)

Entro il 07 Aprile 2017

2. Rata 717,50 € (+IVA)

Entro il 07 Giugno 2017

1.Rata 717,50 € (+IVA)

Entro il 07 Agosto 2017

2. Rata 717,50 € (+IVA)

Entro il 07 Ottobre 2017

SCONTODEL5%(IVAESCLUSA)PERPAGAMENTIINUN’UNICASOLUZIONE

SCONTIPREVISTIPERISCRIZIONIMULTIPLE(5%SULL’IMPONIBILEPERCIASCUNPARTECIPANTE)

POSSIBILITA’DIRATEIZZAZIONEPERSONALIZZATASENZANESSUNCOSTOAGGIUNTIVO

Cognome Nome

C.F. / P. IVA

Luogo Data di Nascita

Comune e provinicia di residenza

C.a.p. Indirizzo

Laureato Laureando

Facoltà Iscrizione Albo Regione ......................... n° ..........................

Università

Eventuali diplomi/titoli di studio conseguiti

Posizione lavorativa

Presso Qualifica

MODULO DI ISCRIZIONE:DATI DEL PARTECIPANTE

AUTOCERTIFICAZIONE

DICHIARAZIONESOSTITUTIVADICERTIFICAZIONE(ART.46D.P.R.445del28/12/2000)

Il sotto scritto nato a il

con residenza anagrafica nel Comune di Provincia

invia/piazza n°

Consapevoledellesanzionipenali,nelcasodidichiarazioninonveritiereefalsitànegliatti,richiamatedall’art.76delD.P.R.445del28/12/2000 DICHIARA

diessereiscritta/oallaFacoltàdi

diessereLaureata/oin

Data Firma

MODALITÀ DI PAGAMENTOSegnare la quota in base alla data d’iscrizione

Segnare la soluzione di pagamento:

sconto 5% iscrizione multipla

soluzione A (1 rata)

soluzione B (2 rate)

soluzione C (4 rate)

Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario al seguente conto corrente:

Sperling srl - Credito Valtellinese – (BIC SWIFT BPCVIT2S)IBAN: IT12Y0521610800000000006072CAUSALE: Corsi APL - Master Psicologia giuridica - nominativo

ALLEGARE AL PRESENTE MODULO DI ISCRIZIONE IL CONTRATTO DI ISCRIZIONE (SEGUE PAGINE 11 E 12)

E RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO EFFETTUATO.

€ 3800,00 + iva iscrizione entro il 22 Febbraio 2017 € 4100,00 + iva iscrizione dopo il 22 Febbraio 2017

sconto 5% pagamento unica soluzione

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

CONTRATTO DI ISCRIZIONE:1.INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

IlPartecipantedichiaradiaverericevutoecompresotutteleinformazionicontenutenella“brochureinformativa”edacuirisultanoevidentile caratteristiche principali del servizio, il prezzo e le modalità di pagamento.

Perapprovazioneespressadelsoprastantearticolo1)Dataeluogo________________firma_____________________

2.ISCRIZIONE E CONTRATTO

2.1.Lacompilazione,lasottoscrizioneelatrasmissionealnumero03321692633oall’[email protected]“ModulodiIscrizione”comportailperfezionamentodelpresentecontratto,vincolanteperentrambelaparti,allecondizionisottoriportate.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 2) Dataeluogo________________firma_____________________

3.DIRITTO DI RECESSO ANTICIPATO E CAPARRA PENITENZIALE

3.1.Ilrecessodovràessereformalizzatoalmeno14giorniprimadell’iniziodell’eventoformativoconleseguentimodalità:

- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]

oppure

-amezzoraccomandataa/rdatrasmettereaSperlingS.r.l.,viadell’Annunciazionen.3,21100Varese.

3.2.Lamancataformalecomunicazionedelrecessoneltermineindicatoalpunto3.1)comporteràildirittodiSperlingS.r.l.ditrattenerelaquota di iscrizione versata dall’iscritto che sarà altresì tenuto a versare, a titolo di penale, un importo pari al 25% del costo del corso.

3.3.Qualoral’iscritto,perdocumentatiecomprovatimotividinaturapersonalee/ofamiliare,nonpossaprendereparteall’eventoformativooggettodiiscrizione,dovràdarnetempestivacomunicazionesecondolemodalitàindicatealpunto3.1).Intalcasoilrecessocomporteràla restituzione delle somme tutte come versate dall’iscritto.

2.4.Qualorailrecessovengaesercitatoduranteilcorso,l’iscrittosaràtenutoacorrisponderel’interoimportodovutoatitolodiprezzodelcorso.

3.4.Èpossibile,purchéportataaconoscenzadiSperlingS.r.l./APLalmeno14giorniprimadell’iniziodelcorso/eventoformativo,lasostitu-zione del nominativo dell’iscritto con altro nominativo ,oppure sarà possibile spostare le quote versate su un’altra edizione del corso o altri corsiorganizzatidaSperlingS.r.l./APL.

3.5.Innessuncasosaràconsentitalafruizionedell’iniziativainassenzadell’intervenutoedintegralepagamentodellaquotadiiscrizione.

Perapprovazioneespressadelsoprastantearticolo3)Dataeluogo________________firma_____________________

4.RITARDO NEI PAGAMENTI APPLICAZIONE INTERESSI MORATORI

In caso di ritardato pagamento delle rate come eventualmente concordate saranno applicati gli interessi moratori previsti per Legge.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 4) Dataeluogo________________firma_____________________

5.MODIFICA DEL PROGRAMMA, DELLA SEDE E DELLE DATE DEI CORSI/EVENTI FORMATIVI E/O CANCELLAZIONE DEI CORSI/EVENTI FORMATIVI

5.1.SperlingS.r.l./APLsiriservanolafacoltà,persopravvenuteedimprevisteesigenzedinaturaorganizzativaedidattica,dimodificarelasede,inognicasodaindividuarsinellostessoComuneindicatonellaschedatecnicadell’evento,ladatadiiniziodelcorso/eventoformati-vo,icontenutieirelatoridellesingolesessioniformative,dandonecomunicazioneagliiscritti/partecipantialmeno7giorniprimadell’iniziodell’eventocomeprogrammatoall’indirizzodipostaelettronicae/oairecapitiindicatisulmodulodiiscrizione.

5.2.Incasodimancataattivazionedell’eventoformativodapartediSperlingS.r.l./APLlaquotadiiscrizioneelesommeversateatitolodiprezzo potranno essere, a scelta dell’iscritto, restituite oppure utilizzate per l’iscrizione ad altri eventi formativi organizzati da SperlingS.r.l./APL

Per approvazione espressa del soprastante articolo 5) Dataeluogo________________firma_____________________

6.ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Restaespressamenteesclusaognialtraformadirisarcimentoe/odirimborsoinfavoredell’iscritto/partecipantedapartediAPLe/oSper-ling srl anche in caso di ricorrenza delle circostanze di cui al precedente art. 6). Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente contratto si fa riferimento alle norme di legge in vigore in quanto applicabili ed a quanto pubblicato sul sito www.psicologilombardia.it.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 6) Dataeluogo________________firma_____________________

7.FORO COMPETENTE

PerognicontroversianascentedalpresentecontrattodovràritenersicompetenteinviaesclusivailForodiVarese.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 7) Dataeluogo________________firma_____________________

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

IlPartecipantedichiaradiesserestatoinformatoaisensieperglieffettidelD.Lgs.196/2003ediespressamenteacconsenti-re affinché il trattamento dei dati personali forniti in ragione della presente collaborazione sia finalizzato alla corretta e com-pleta esecuzione della collaborazione instaurata ovvero per le finalità inerenti l’incarico e ad esso collegate e riferibili anche se postoinessereinepocasuccessiva.IltrattamentoèsvoltodalSperlingS.r.l./APLe/odagliincaricatialtrattamentoinformacartaceae/osusupportomagnetico,ottico,elettronicoetelematicounicamenteperlefinalitàdellagestionedelpresenterapporto.IlPartecipantepuòinognicasootteneredalSperlingS.r.l./APLlaconfermadell’esistenzaomenodeipropridatipersonalielaloromessaadisposizioneinformaintelligibile;puòaltresìavereconoscenzadell’originedeidati,dellafinalitàe delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati,lacancellazione,latrasformazioneinformaanonimaoilbloccodeidatitrattatiinviolazionedellalegge;ilPartecipantehaildirittodiopporsi,permotivilegittimi,altrattamentodeidati.TitolaredeltrattamentoèSperlingsrl.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 8) Dataeluogo________________firma_____________________

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Segreteria APL

tel. 0332 1691539 346/5173935

Fax. 0332 1692633 Da Lunedì a Venerdìdalle 9.00 alle 13.00

[email protected]

www.psicologilombardia.it

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

PERLING1978srl

Formazione Consulenza Editoria

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t