Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

25
MASTER MASTER IN MARKETING E IN MARKETING E COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE NON CONVENZIONALE

description

Formazione per neolaureati e neo diplomati

Transcript of Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

Page 1: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

MASTER MASTER IN MARKETING E IN MARKETING E

COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALENON CONVENZIONALE

Page 2: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Perché le aziende ci dicono che i neodiplomati e i neolaureati che incontrano hanno raramente le competenze minime necessarie per poter iniziare a lavorare da subito.

Perché le tecniche di marketing e di comunicazione sono in continua evoluzione.

Page 3: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

Perché la scuola e l’università offrono, per loro natura, un modello di apprendimento prettamente teorico, lontano dalle esigenze delle aziende e delle agenzie

- vere, pratiche, quotidiane –

Page 4: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

LA NOSTRA RISPOSTA

UN CORSO CON CARATTERISTICHE DI:

- massima praticità e operatività (dal sapere al saper fare) - innovatività dei contenuti (marketing e comunicazione sia tradizionale sia non convenzionale)

Page 5: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

UNA SCELTA DIFFICILE

Affrontare un master è una scelta importante, anche economicamente. Bisogna quindi capire bene CHE COSA si acquista.

Noi offriamo:-la concreta opportunità di imparare quello che fa la differenza tra avere un lavoro o un buon lavoro,

-la certezza di accedere all’esperienza fondamentale dello stage in azienda.

Page 6: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

IL NOSTRO OBIETTIVO

Formare un professionista che:

se opera in azienda sappia coordinare persone e risorse per la progettazione e la realizzazione di tutte le attività inerenti al marketing e alla comunicazione di un servizio o prodotto;

se opera in un’agenzia sappia conoscere il funzionamento dell’agenzia, la funzione delle varie figure professionali che vi operano, le modalità di relazione tra l’agenzia e l’azienda cliente, ma anche le nuove tecniche pubblicitarie che stanno sempre più affermandosi con lo sviluppo di nuovi mezzi di comunicazione.

Page 7: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

METODOLOGIA FORMATIVA

Il master prevede un continuo alternarsi tra teoria e pratica, cioè tra attività d’insegnamento classiche e analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo su temi realmente e quotidianamente affrontati dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione.

Tutti i docenti sono professionisti con anni d’esperienza maturati in azienda ed in agenzia, presso le quali operano in parallelo all’attività di formazione.

Il nostro corpo docente opera infatti nel mercato di oggi e sa cosa chiedono, oggi, le aziende ai loro nuovi assunti.

Page 8: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

PROGRAMMA DEL CORSO

Il master si articola in 5 moduli, più un sesto rappresentato dallo stage.

1. LE RAGIONI DEL MARKETING2. IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE3. LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA4. IL VIRAL MARKETING5. IL GUERRILLA MARKETING6. LO STAGE

Page 9: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

I CONTENUTI DEI MODULI

modulo 1LE RAGIONI DEL MARKETING

PERCHÉ IL MARKETINGLa definizione del business e la sua evoluzione, fattori di acquisto e di successo, le variabili organizzative aziendali.GLI STRUMENTI DI MARKETINGIl processo di pianificazione commerciale, le strategie aziendali, le politiche di portafoglio prodotti.STRATEGIE DI MARKETINGSegmentazione e target, posizionamento, marketing mix.IL MARKETING OPERATIVO Il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzioneIL RETAIL MARKETINGQuando il prodotto è un servizio: la comunicazione sul punto vendita, il merchandising.

Page 10: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

modulo 2IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE

IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE. CHI FA COSA.Agenzie di comunicazione, studi di design, web agencies, P.R, eventi… i confini delle competenze si fanno più sfumati.

L’AGENZIA DI COMUNICAZIONECom’è e come sta cambiando. I nuovi bisogni del mercato, le nuove richieste dei clienti. Funzioni e ruoli gestionali (es. account e new business account)

LE FIGURE DELLA CREATIVITA’Direttore creativo, copywriter, art director, graphic designer, web designer: il gruppo creativo va allargandosi ed arricchendosi di competenze trasversali

Page 11: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

modulo 3LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CLASSICADall’analisi del briefing al progetto di comunicazione.

IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE.Ricerca, strategia, ideazione.

FARE UNA CAMPAGNA L’affissione. La stampa. Lo spot. La radio. L’adv on line.

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNO SPOT (I partecipanti girano un vero spot da 30” con il supporto di un regista e montatore).

Page 12: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

modulo 4IL VIRAL MARKETING

CHE COS’È EFFETTIVAMENTE IL MARKETING VIRALEUn messaggio che, come un virus, si sparge tra il popolo del WebUna strategia che incoraggia dei singoli a passare ad altri un messaggio pubblicitario. Un “passaparola” innovativo

GLI STRUMENTI DEL VIRAL MARKETINGDal “vecchio” banner all’uso di nuovi mezzi (video, sms, e-mail, blog, social network, ecc)Come coinvolgere il target con giochi, testi, filmati, animazioniCreare buzz

IDEARE E REALIZZARE UNA CAMPAGNA DI VIRAL MKTG (da parte degli studenti)

Page 13: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

modulo 5IL GUERRILLA MARKETING

CHE COSA E’ IL GUERRILLA MARKETINGCome generare grande visibilità in poco tempo e con pochi investimenti.

GLI STRUMENTI DEL GUERRILLA MKTGIncontrare la gente in modo diretto, provocatorio, spiazzante Raggiungere i consumatori quando le “difese” pubblicitarie sono abbassateDivertire e coinvolgere, offrendo uno “spettacolo” e facendo pensare.Sensibilizzare e stimolare la stampa e i media a parlarneEsperienze di successo in campi diversi

IDEARE UNA CAMPAGNA DI GUERRILLA MKTG (da parte degli studenti)

Page 14: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

modulo 6LO STAGE

La possibilità di effettuare uno stage interessante e qualificante riveste un’importanza fondamentale nel percorso formativo proposto.Lo stage offre infatti la possibilità di sperimentare, nella pratica, quanto appreso in aula, in ambito sia operativo che relazionale.È un’opportunità effettiva di farsi conoscere ed apprezzare, aprendo la strada alla possibilità di una collaborazione professionale È anche importante per arricchire il curriculum che, in totale mancanza d’esperienza pratica, risulta certamente meno interessante.

Page 15: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

LO STAGE

All’interno di un’ampia gamma di aziende del settore, in base alle aspirazioni professionali, alle attitudini dei singoli partecipanti ed ai consigli dei docenti, verranno progettati stage mirati a garantire al massimo l'avvio di una collaborazione.

Lo stage avrà durata variabile in funzione delle necessità del partecipante e delle disponibilità fornite dalle organizzazioni ospitanti. Avrà comunque una durata non inferiore a 160 ore lavorative (1 mese di calendario).

Page 16: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Ogni partecipante potrà avvalersi di consulenza per ottenere il miglior inserimento lavorativo

a) Test:Con l’ausilio di particolari test, il candidato potrà prendere coscienza del proprio profilo comportamentale e degli ambienti e tipi di lavoro più consoni alla propria personalità.

b) Bilancio delle competenze: In un mercato del lavoro complesso ed in continua evoluzione, il bilancio delle proprie competenze è un ottimo sistema d’orientamento per comprendere in quale area la propria capacità verrà più facilmente apprezzata; è la base necessaria per elaborare un progetto individuale di sviluppo .

Page 17: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

c) Il curriculum vitae:È il primo passo per la ricerca di un lavoro; deve essere scritto con attenzione, cercando di raccontarsi in maniera efficace, concisa, interessante e graficamente impeccabile. L’obiettivo deve essere quello di riuscire a distinguersi positivamente.

d) Il videocurriculum:Il videocurriculum consiste in un breve filmato, di circa un minuto, durante il quale il candidato si presenta. La sua grande utilità è quella di sostituire il primo colloquio normalmente definito “reciprocamente informativo” evitando inutili perdite di tempo e permettendo di concentrarsi maggiormente sulle opportunità per le quali si è già stati considerati idonei.È uno strumento di grande efficacia riservato a chi è sicuro di sè e pronto a mettersi in gioco. (costo a richiesta)

Page 18: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

L’IMPEGNO ECONOMICO

Il costo del Marketing e Comunicazione Masterclass è complessivamente di € 2.800 + iva, così suddivisi: il 30% all’iscrizione, il 40% a inizio corso, il 30% a inizio stage.

Il costo comprende: lezioni in aula (160 ore), ricerca dello stage, in azienda o in agenzia di comunicazione (minimo 160 ore), materiale didattico in formato multimediale e cartaceo, colloqui di accompagnamento individuale.

Page 19: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

ORARI E LUOGO

Full time dalle 9.15 alle 18.00 da lunedì a venerdì

Edizione serale per chi già lavora:Dalle 18.30 alle 21.30 dal martedì al giovedì

Presso Bestseller srl, Via Ventura, 20 – Milano

ATTESTATOA conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza

Page 20: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

ALCUNE TESTIMONIANZE (spontanee) di partecipanti al Master e ad altri corsi precedenti

Luisa Pedetta27 dicembre alle ore 15.37Il mese di Master è stato fantastico, soprattutto grazie a persone splendide come voi. Vera Roselli16 dicembre alle ore 13.56Il colloquio è andato molto bene! Sono piaciuta!...l'azienda mi ispira! Si occupano di ICT e sono tutti giovanissimi! C'è il rimborso spese e dopo che mi formano per 6 mesi c'è un contratto di apprendistato di 4 anni.Fabio Carabelli14 dicembre alle ore 0.32Ho visto lo spot! Bello! Ma lo ha fatto con dei ragazzi di un corso? Ho sempre un bel ricordo dell'esperienza del gruppo di marketing!

Francesco Meli

Page 21: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

Silvia Monti12 dicembre alle ore 14.06Tutto ok, rimarrò qui alla Effetti fino a luglio come da contratto e poi si vedrà...

Marianna Maggio05 dicembre alle ore 21.14Sono in england vivo a reading vicino london e lavoro per una societa' di telecomunicazioni (una multinazionale americana)

Silvia Giua25 novembre alle ore 23.01Mi trovo sul continente e sto lavorando...finalmente..!

Silvja Locatelli25 novembre alle ore 20.12Salve Prof!!!!Io la chiamerò sempre così! Che bello risentirLa! Io sono in Italia, sempre in Cisalfa sport a farmi venire un esaurimento ma sto bene.

Page 22: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

Francesco Meli19 novembre alle ore 14.13Lavoro per la johnson e johnson medical spa e faccio il product specialist per l'ortopedia, protesi anca ginocchio ecc.. ciao e grazie sempre di tuttoMarco Mensi18 novembre alle ore 20.32Lavoro lavoro e ancora lavoro! sta Berlucchi mi sta asciugando, in compenso sono entrato in un settore che mi appassiona e ho la possibilità di studiare da Sommelier AIS Paolo Notaro13 novembre alle ore 20.42Io mi occupo di acquisti global alla Hilti, una multinazionale piuttosto famosa...ruolo con tante responsabilità,.Elisa Teresa Rana04 novembre alle ore 11.55Ho lavorato per 8 mesi in ufficio stampa moda, poi mi sono licenziata per varie questioni...ora sto scrivendo la tesi e cerco un nuovo lavoro! Sono ottimista, e non vedo l'ora di buttarmi in una nuova avventura! :)

Page 23: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

Marco Pelliccia22 ottobre alle ore 21.12sono a milano, non sono più alla Effetti da Luglio, sto per iniziare una nuova avventura in una SoftwareHouse, finalmente posso guardare il video girato durante il master; 1000grazie,Karla Galli08 ottobre alle ore 17.38Se dovessi conoscere qualcuno interessato non mancherò di pubblicizzare il suo corso, dato che sembra molto simile a quello che ho fatto io...e so che è molto valido! a prestoAnnalisa Pannuzzo25 settembre alle ore 23.14Qui mi trovo bene e sto facendo una bellissima esperienza per l'apertura dell'Hilton Garden Inn , ma credo sarà solo una tappa. Alla fine Milano è l unico posto dove si trovano professionalità, serietà ed efficienza quindi non le nascondo che magari se con Hilton ci sarà l'occasione tornerò.Marta Scoccianti24 luglio alle ore 11.12Io sono ancora a milano lavoro alla Boehringer Ingelheim come Product Manager di 2 prodotti per l'HIV e mi trovo benone.

Page 24: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

Arnaldo Casnaghi, partner Masterclass, già Direttore Marketing e consulente

Giuseppe Ingrassia, titolare dell’Agenzia di Comunicazione “Bestseller Group”

Renzo Barzizza, producer e regista di filmati pubblicitari

Davide, operatore e montatore cinematografico

Dario, Francesco e  Oscar, soci dell’agenzia di comunicazione “Kamaleontika”

Monica Ramella, tutor  e segreteria      

COLLABORANO AL MASTER

Page 25: Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

DOVE SONO, o sono stati, ALCUNI EX PARTECIPANTI

ART PUBLISYSTEM – Società editoriale del gruppo Sole 24 oreEFFETTI - Organizzazione eventiNETARTIS – ItcB COMMUNICATIONS – Agenzia di comunicazioneSPYDER FILM – Produzione cinematograficaCISALFA – Catena di negozi sportBRAND 2 LIVE – Organizzazione eventiAD2SELL – Agenzia di comunicazioneHILTON INN – Catena alberghieraHILTI – Multinazionale settore edileBERLUCCHI – SpumantiBOEHRINGHER INGELHEIM – FarmaceuticaJOHNSON & JOHNSON – FarmaceuticaSTUDIO CASTELLI – Agenzia di comunicazioneBESTSELLER – “Trampolino di lancio”