Master in AVVOCATO D’AFFARI - Osservatorio Nazionale · controlli di navigazione delle slide...

12
Midiform è un’azienda certificata SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001:2000 CON LE TESTIMONIANZE DI: Ufficio Legale AceaElectrabel S.p.A. Studio Albertazzi & Associati CFMP - Studio Legale Corrado Ferrari Mainieri Pedeferri & soci Studio Delfino Wilkie Farr & Gallagher Simmons&Simmons Studio Legale Tonucci Watson, Farley & Williams SEDE R o m a , Palazzetto delle Carte Geografiche Via Napoli, 36 I N I Z I O e 2 0 0 6 EDIZIONE A 3 AVVOCATO D’AFFARI Master in

Transcript of Master in AVVOCATO D’AFFARI - Osservatorio Nazionale · controlli di navigazione delle slide...

Midiform è un’azienda certificata

SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATOUNI EN ISO 9001:2000

CON LE TESTIMONIANZE DI:

Ufficio Legale AceaElectrabel S.p.A.Studio Albertazzi & AssociatiCFMP - Studio Legale Corrado Ferrari Mainieri

Pedeferri & sociStudio Delfino Wilkie Farr & Gallagher Simmons&SimmonsStudio Legale TonucciWatson, Farley & Williams

SEDERoma, Palazzetto delle Carte Geografiche

Via Napoli, 36

INIZIOVenerdì 10 novembe 2006EDIZIONE

A

3

AVVOCATO D’AFFARIMaster in

PRESENTAZIONE

2Master in

AVVOCATO D’AFFARI

LETTERA DIPRESENTAZIONE

DEL COORDINATORESCIENTIFICO

a circa dieci anni, Midiform è attiva nelmercato della formazione con la missione difavorire la diffusione della cultura d’impresafra chi, studente o lavoratore, vogliaaccrescere lo spessore culturale della propriaprofessionalità.È un compito arduo per un operatore privatoriuscire a ritagliarsi uno spazio in un ambito dimercato tanto difficile, dove “credibilità” e“connessione col lavoro” sono i must darispettare per tutti gli operatori.

La linea strategica perseguita da Midiform, in questo contesto, èstata quella della qualità della proposta formativa edell’innovazione originale nella strumentazione di supporto,accanto a una concreta attenzione alla liaison fra studio e lavoro.

La qualità.Il primo indirizzo è perseguito attraverso una costante attenzioneall’intero processo di formazione: dal disegno del piano formativo,al reclutamento docenti, alla predisposizione dei materiali didatticie via dicendo, fino al costante processo di feedback dall’aula, tuttoè sempre orientato alla generazione del massimo value forcustomer. Prova concreta di tutto ciò è il riconoscimento dellaCertificazione di Qualità ISO 9001:2000.

L’innovazione.Il secondo indirizzo è perseguito attraverso un costanteinvestimento diretto nelle attività di ricerca e nello sviluppo disupporti didattici interattivi “technology-based”. Questo sforzo,costantemente perseguito, vede Midiform presentarsi sul mercatocon una linea completa di strumenti di simulazione decisionale (sucd rom ed on-line), costantemente utilizzati nei percorsi formatividei propri Master, nonché con dei prodotti su misura, pensati perle necessità formative interne delle imprese.

Il presente Master, che nasce sul fertile terreno dell’ormaipluriennale collaborazione tra Midiform ed importanti studi legalinazionali e internazionali, si inserisce pienamente negli indirizziprecedentemente elencati.Il Master in Avvocato d’Affari mette a disposizione un riccopatrimonio culturale, che è il frutto dell’esperienza manageriale deisuoi docenti e della continua opera scientifica svolta da sempreda Midiform e dal suo Centro di Ricerca.

Responsabile Ufficio Placementdott.ssa Sofia Rita Manco

D Il mutevole scenario legislativo ed economico nazionale (edinternazionale) impone, sempre di più, al giurista italiano laricerca di una preparazione tecnica in grado di affrontaretematiche di varia natura che mutano la prospettiva di unaprofessione un tempo ritenuta “tradizionale”.

Il contesto normativo in piena evoluzione, considerate le riformedel diritto societario e tributario, nonché l’entrata in vigore delnuovo testo unico sulle espropriazioni, ha cambiatoradicalmente il contesto operativo in cui il giurista si trova adoperare. La progressiva trasformazione della legislazionesocietaria, l’armonizzazione della normativa fiscale allalegislazione comunitaria, si pensi solo alle nuove disposizionisulla cosiddetta “thin capitalization”, l’Iva intracomunitaria o la“financial assistance”, hanno radicalmente mutato l’impostazionee la prospettiva di una professione che si trova ad affrontare,forse per la prima volta, tematiche provenienti da altreesperienze e prassi giuridiche.

Ciò impone un assoluto obbligo di cambiamento.

La domanda che quindi si pone all’operatore del settore è laseguente: se la professione cambia, a seguito del mutamentodello scenario nazionale, come sta reagendo il giurista italiano?

La risposta non è di facile formulazione soprattutto inconsiderazione delle varie tipologie di cui la professione di“Avvocato” si compone. Ovviamente, ancora di più difficileformulazione è la risposta per quella categoria di professionistiche sono, od aspirano a divenire, Avvocati d’Affari.

Il giurista, in generale, cerca di porsi dinanzi a dettocambiamento utilizzando i mezzi e i metodi di studio epreparazione utilizzati durante il proprio percorso formativo,universitario e post-universitario. A nostro modo di vedere, tuttociò è limitativo e non raggiunge l’obiettivo desiderato.Il cambiamento della professionalità e della preparazione nonpuò che partire da un diverso modo di concepirel’aggiornamento, la preparazione e la specializzazione. Uncambiamento che necessita, in primo luogo, di un approccio conforte contenuto pratico e che, pur mantenendo ed assicurandoun alto contributo scientifico, sia in grado di assicurare unaprofessionalità che miri a risolvere i problemi con cui l’Avvocatod’Affari si confronta giorno dopo giorno.

Il Master in Avvocato d’Affari infatti, attraverso un approcciosistematico, che guida il partecipante in tutte le fasi che locaratterizzano, si propone di condividere l’esperienza che idocenti hanno affrontato nello svolgimento della loro professionenei qualificati ambiti professionali di appartenenza. Tutto ciòsenza mai trascurare il requisito fondamentale che Midiform si èimposta, ovvero rendere l’esposizione dei suoi docenti chiara,semplice e di immediata comprensibilità.

33edizioneA

Un tale panorama normativo ed economico rappresenta sicuramenteun rischio per chi non rimane al passo con tutte le novità, ma ancheuna grande opportunità di potersi specializzare in figure professionalinuove e molto richieste dal mercato.

Midiform ha, quindi, ritenuto opportuno proporre un master specificoche permetta di sviluppare una preparazione in:

. Metodi di negoziazione e redazione dei cosiddetti contratti di M&A(Merger & Acquisition);

. Diritto societario e Tributario nelle operazioni straordinarie;

. Diritto della Concorrenza;

. La regolamentazione dei nuovi rapporti di lavoro nella Legge Biagi con particolare riferimento agli amministratori di società;

. Responsabilità civili e penali degli amministratori delle società di capitali.

Il Master affronta il processo di cambiamento legislativo e della prassicommerciale proponendo in aula case history frutto dell’esperienzaprofessionale quotidiana del corpo docente.

Il percorso formativo è strutturato in modo tale da fornire a coloro iquali già esercitano la professione, o che aspirano a divenire Avvocatid’Affari, un quadro chiaro dell’evoluzione normativa ed unapreparazione specifica su materie quali il diritto societario, il diritto dellaconcorrenza ed il project financing.

Si intende, infine, ringraziare tutti coloro che con entusiasmo econvinzione, nonché estrema professionalità, hanno collaborato allapredisposizione progettuale di questo Master. Un particolareringraziamento va agli studi internazionali di cui i docenti sono parte.

Eugenio Tranchino

Da “Il Sole 24 Ore”- sabato 18 dicembre ‘04

4Master in

AVVOCATO D’AFFARI

LA BUSINESS SCHOOL

Da oltre 10 anni Midiform progetta e realizza Master e Corsi diformazione studiati per rispondere alle reali esigenze del mercato,sempre più attento a profili professionali competenti e qualificati.

Midiform è una delle poche Scuole di formazione professionale chevanta un Centro di Ricerca appositamente istituito per elaboraretecniche didattiche di tipo attivo (e-learning, e-BusinessSimulation®) estrumenti software di supporto alla formazione tradizionale (i MIDItools®), che costituiscono il riconosciuto “valore aggiunto” daparte dell’intera comunità economica e finanziaria.

Midiform, pertanto, si contraddistingue dall’attuale panoramaformativo in quanto oltre a svolgere attività d’aula tradizionale,realizza una serie di prodotti/servizi didattici con metodiassolutamente innovativi, che eroga singolarmente oppure asupporto delle attività formative:

. e-learning (Master “on line” e Corsi di Specializzazione “on line”)

. e-BusinessSimulation

. software applicativi di gestione d’impresa (MIDItools®)

CH

I E

’MID

IFO

RM

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO DI RICERCHE

Le aree di attività in cui il Centro di RicercaMidiform interviene spaziano

dall’Information Technology, all’e-Learning, all’e-Communication & e-Information.Information Technology

Il Centro di Ricerca ha avuto il meritodi avviare fin dall’inizio la progettazione e

la creazione di software di tipo stand alone e web based,utilizzando la tecnica OOP (Object Oriented Programming).I Miditools® sono un esempio di come un software puòessere di supporto alla didattica ed al contempo costituireanche un valido strumento operativo.

Tutti i prodotti realizzati da Midiform vengono sottoposti asistematico aggiornamento in considerazione delle nuove esigenzedel mercato, rimanendo, così, costantemente al passo con lenecessità formative dei discenti, dei professionisti e delle aziende.

e-LearningIl Ventaglio di soluzioni proposte da Midiform, in questo ambito,spazia dalla realizzazione di Master e Corsi di specializzazionecon l’ausilio della tecnologia streaming audio-video, allo sviluppodi soluzioni e/o servizi web oriented (es. e-BusinessSimulation®).I prodotti realizzati da Midiform in e-Learning rappresentano unavalida risposta alle richieste del mondo del lavoro.

indice delle lezioni

numero e titolo della lezioneindicatore di con-nessione

barra di avanza-mento temporale pulsanti di naviga-

zione tra i capitoli

servizi ausilari ( bibliografia, stampa,skills del docente, F.A.Q.e glossario, test on-line )

identificativo del docente

finestra audio - videodel docente

controlli di riproduzione video ( indietro, stop, riproduzione, avanti )

slides animatecontrolli di navigazione delle slide

L’ E-LEARNING MIDIFORM

Midiform ha predisposto una piattaforma di e-learning checonsente, a chi - per vari motivi - non possa esserefisicamente presente alla formazione d’aula, di usufruire deglistessi programmi e delle stesse lezioni in modalitàasincrona, ovvero nei modi e nei tempi che preferisce edirettamente dal suo computer. Gli utenti, inoltre, potranno personalizzare il proprio percorsoformativo scegliendo liberamente la combinazione di lezionida frequentare consultando l’ampio catalogo presente nelsito internet.

Tutta la formazione on line Midiform è strutturata in:

. lezioni in audio-video streaming filmate in modalità educational e strutturate in capitoli per facilitare la focalizzazione degli argomenti specifici; ogni lezione è erogata per 5-7 giorni e per 24 ore al giorno;

. decine di slides animate che consentono un apprendimento più efficace ed intuitivo;

. ricca bibliografia per maggiori approfondimenti successivi e aggiornamenti continui;

. numerosi test ed esercitazioni on line che conferiscono un forte pragmatismo a tutta l’attività didattica.

il tutto contenuto in una interfaccia estremamente funzionalee accattivante.

53Aedizione

Acea, Acquirente Unico, Aereonautica Militare, Alitalia,

AMA, ANAS, api - anonima petroli italiana, Archon

Group Italia, Astaldi, Fondazione Cassa di Risparmio

di Roma, Banca Sella, Birra Peroni Industriale,

Bitmedia, Cap Gemini Ernst & Young Italia, CAR-

POINT, Cassa di Risp. di Chieti, CEMI, Centrovita

Assicurazioni, CNR, Compagnie des Wagons-lits,

DaimlerChrysler, Electrabel Italia, Engineering -

Ingegneria Informatica, ERG, Ernst & Young Financial,

Business Advisor, Essen Italia, Ferrovie dello Stato,

Finross, Formez, Gestore della Rete di Trasmissione

Nazionale, Grandi Lavori Fincosit, Gruppo ENEL

Hewlett Packard, IMI San Paolo, Infocamere, Innova,

IperClub Vacanze, Istituto Superiore Sanità, Kyneste

Leasys, Levi Biomedical 2000, Lottomatica, Micron

Technology, Ministero dell'Economia e delle Finanze,

Nokia Italia, PM Europe, PricewaterhouseCoopers,

Advisory, Procter & Gamble, RAI - Radiotelevisione

Italiana, Salini Costruttori, Salvatore Ferragamo, SDA

Express Courier, SOGEI - Società Generale

d'Informatica, Telecom Italia, Todini Costruzioni,

Trambus, Trenitalia, Università degli Studi di Palermo -

Dip. ESAF, Utilitas, Vetroplast Industrie, Vitrociset,

Warner Village Cinemas, Wind-Infostrada.

CH

I E

’MID

IFO

RM

Amministrazione e Bilancio, Fiscalità d’Impresa, Diritto societario,Gestione del Personale, Programmazione e Controllo di gestione,Internal Auditing e Sistema dei Controlli, Pianificazione aziendale,Finanza aziendale, Sistemi previsionali, Sistemi avanzati digestione e controllo d’impresa, Marketing, ecc.

Midiform ha maturato, negli specifici ambiti formativi,un’esperienza ed un Know-how tali da soddisfare anche lerichieste più specialistiche avanzate dai professionisti ed imprese.Per questa ragione, nel corso degli ultimi anni, Midiform haassistito la formazione di primarie aziende industriali e dei servizi,creando progetti “ad hoc” oppure curando, in alcuni casi, il loropercorso formativo.L’offerta formativa si estende dai programmi Master ai corsi“executive” a catalogo.

I Master e Corsi Midiform sono divisi per aree tematiche edoffrono l’opportunità di effettuare approfondimenti avanzati con lapossibilità di specializzarsi in particolari contesti professionali. Per l’elenco dei Master/Corsi vedere il sito www.midiform.it.

Midiform è Ente accreditato da importanti ordini professionali per la formazione continua.

ENTI/AZIENDE CHE HANNO INVIATO PROPRI DIPENDENTIAI CORSI ORGANIZZATI DALLA BUSINESS SCHOOL

LE TEMATICHE COPERTE DALLA BUSINESS SCHOOL

OBIETTIVI

Questo innovativo percorso in Business Law si propone di formareesperti nel settore del diritto societario e della contrattualisticanazionale ed internazionale con una visione generale delleproblematiche di natura legale, ed una particolare attenzione alletematiche di natura stragiudiziale e di negoziazione dellacontrattualistica societaria. Il Master mira a fornire unaspecializzazione e preparazione adeguata ad un contesto lavorativoaziendale e/o di cosiddetta "private practice", focalizzandosi sumaterie che la prassi legale e commerciale ha identificato, nel corsodegli anni, come le più complesse ed articolate.

DESTINATARI

. Laureati e Laureandi

. Personale di Aziende

. Professionisti

. Imprenditori

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master offre ai partecipanti la possibilità di inserimento negli UfficiLegali di imprese, istituti finanziari, società di revisione e consulenza;fornisce altresì competenze spendibili nell'esercizio delle attivitàprofessionali, nonché la possibilità di allargare i servizi offerti dalproprio studio legale.

FORMULA INTENSIVE

Le lezioni si tengono tutti i fine settimana con iseguenti orari:. Venerdì dalle ore 15,00 alle 20,00;. Sabato dalle ore 9,30 alle 14,00.

In questo modo si è voluto venire incontro alleesigenze di molte aziende e di coloro che giàlavorano consentendo una facile predisposizionedella loro agenda.

RECUPERO ASSENZE PER MEZZODELLE VIDEOLEZIONI ON-LINE

Al fine di garantire a tutti i partecipanti al Master lacompletezza del percorso didattico, viene data loro lapossibilità di recuperare l’assenza da alcune lezioniattraverso il collegamento con una sezione dedicatanel sito www.midiform.it

Solo nel caso di assenza, pertanto, il corsistapotrà richiedere alla segreteria una User ID ed unapassword valide per connettersi alla lezione audio-video streaming corrispondente a quella alla qualeè stato impossibilitato a partecipare.

La videolezione resterà on-line per 24 ore.

PROJECT WORK

Nella fase finale del programma è previsto lo sviluppo di unProject Work con alcuni studi professionali/uffici legali aderentiall'iniziativa, sotto la guida di tutor scelti all'interno del corpodocente, con lo scopo di mettere in pratica le conoscenze e glistrumenti acquisiti durante il Master e renderli applicabili ad unaproblematica reale.

BENEFIT

La quota di partecipazione comprende i seguenti benefit:

. Midiform bag: a tutti i partecipanti, in occasione della prima lezione,verrà consegnato il seguente materiale personalizzato Midiform:

- un’elegante borsa;- un cofanetto di libri, composto da 4 testi specialistici che approfondiscono tematiche affrontate durante il master;

. un servizio di Job Placement, che dedica particolare cura ad ogni singolo profilo ed offre servizi di supporto alla formazione;

. I partecipanti al Master avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un seminario di inglese giuridico della durata di 11 ore (su 2 giornate) prima dell'inizio del Master. La partecipazione è facoltativa.

. Una formazione continua anche dopo la conclusione del Master. Infatti a coloro che partecipano verrà rilasciata una speciale card, valida per un anno a partire dalla fine del Master, da utilizzarsi per i Corsi di specializzazione “on-line” Midiform (con credito di Euro 250).

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Titolo di frequenza al Master(frequenza minima richiesta 70% delle ore totali diprogrammazione).

CA

RA

TT

ER

IST

ICH

ED

EL M

AS

TE

R6

Master inAVVOCATO D’AFFARI

SEMINARIO DI INGLESE GIURIDICOI partecipanti avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un seminario di inglese giuridico della durata di 11 ore (su 2 giornate) prima dell'inizio del Master.La partecipazione è facoltativa.

LEZIONE 1 e 2

La redazione e la negoziazione dei contratti di compravenditadi azioni - profili internazionali (Share Purchase Agreement )- Le differenze con il modello anglosassone- La definizione del contratto di cessione di partecipazioni- La due diligence legale, tecnica e fiscale- La lettera di intenti e/o il Memorandum of Understanding- La negoziazione del contratto preliminare- Le condizioni sospensive alla finalizzazione dell'operazione- L'SPV (Special Purpose Veichle)- Le dichiarazioni e le garanzie del venditore- Le garanzie nel caso di acquisizione finanziaria- La definizione delle singole clausole contrattuali

Le definizioniIl closingGli impegni e le obbligazioniIl pagamento e la girataIl ruolo degli avvocati della bancaIl ruolo del notaio

LEZIONE 3 e 4

I servizi pubblici locali, normativa e riflessi giurisprudenziali- Il nuovo quadro normativo di riferimento tra normativa comunitaria

e normativa costituzionale- Servizi pubblici a rilevanza economica: cenni- Principio di separazione: separazione tra gestione delle reti ed

erogazione del servizio e separazione tra proprietà delle reti e gestione-erogazione del servizio

- Contratto di Servizio- Affidamento del servizio: tramite gara o tramite affidamento diretto

o in house providing- I Servizi pubblici locali privi di rilevanza economica- Sentenza Corte Costituzionale 272/04- Determinazione e calcolo delle tariffe- Settori esclusi- Dialogo competitivo alla luce delle nuove direttive comunitarie- Case study avente ad oggetto lo studio e l'approfondimento dei

contratti e documenti relativi alla costruzione di un gasdotto di interconnessione con i paesi comunitari

LEZIONE 5 e 6

Le tecniche del project financing- Un tipo particolare di project financing: il settore dell'energia- La normativa in tema di liberalizzazione del mercato dell'energia e del gas- Il sistema delle autorizzazioni- La bancabilità del progetto- Le clausole contrattuali del contratto di finanziamento- Il Tolling Agreement- I contratti di Joint Venture- La bancabilità del contratto di costruzione- Il Senior Debt Agreement ed il Junior Debt Agreement

LEZIONE 7 e 8

La gestione fiscale dell’azienda- I sistemi impositivi per le società di capitali: la tassazione per

trasparenza e la tassazione di gruppo- La partecipation exemption: come ridurre il carico fiscale nella

compravendita di partecipazioni

- La thin cap: le conseguenze fiscali del ricorso al capitale di debito- La stabile organizzazione- Le controlled foreign companies e le operazioni con soggetti non

residenti: la valutazione dei rischi fiscali dell'investimento off-shore e l'interpello

- Il credito di imposta per i redditi prodotti all'estero

LEZIONE 9 e 10

Le intese restrittive della concorrenza sotto il profilo normativoe applicativo sia nazionale che UE- Fonti del diritto della concorrenza

L'esperienza americanaL'esperienza europeaL'esperienza italiana

- Le intese restrittive della concorrenzaPremessaElementi costitutivi di un'intesaEffetti di un'intesa restrittivaAutorizzazione in deroga delle inteseIntese orizzontali e verticali

- Gli abusi di posizione dominantePremessaElementi costitutivi di un abusoLe diverse tipologie di condotte abusiveL'abuso di posizione dominante collettiva

- Le concentrazioni tra impresePremessaNozione di concentrazioneLe diverse tipologie di operazioni di concentrazioniNotifica preventiva delle concentrazioniLa valutazione delle concentrazioniConcentrazioni vietate e concentrazioni sottoposte a condizione

LEZIONE 11 e 12

La regolamentazione dei nuovi rapporti di lavoronella legge Biagi con particolare riferimento agliamministratori di società- Analisi delle principali riforme della legge Biagi- Particolare riferimento alla somministrazione di

manodopera- Particolare riferimento alla certificazione- Particolare riferimento alla contrattualistica- Confronti e differenze tra il rapporto societario e

lavoristico degli amministratori di società- Caso pratico: aspetti lavoristici controversi

consequenziali ad acquisizioni e trasformazioni di società

LEZIONE 13 e 14

La Corporate Governance- Come definire la "Corporate Governance"- Due prospettive a confronto: anglosassone vs

Europa continentale- Ruolo degli investitori istituzionali- I Codici di Corporate Governance- Recenti scandali finanziari: analisi di un caso

pratico- Principali obblighi di informazione delle società

quotate- Quale ruolo per i "takeovers": breve analisi della

Tredicesima Direttiva- Commenti finali

PR

OG

RA

MM

AG

IOR

NA

LIE

RO

73Aedizione

LEZIONE 15 e 16

Le operazioni Mergers and Acquisitions- Le diverse modalità di realizzazione delle operazioni di M&A- Operazioni di acquisizione competitive ed operazioni di

acquisizione negoziate- La fase pre-contrattuale- Le attività di due diligence- Il contratto di acquisizione- Il c.d. "periodo interinale"- Il "closing"- Le fasi successive al closing

LEZIONE 17 e 18

La fiscalità delle operazioni straordinarie- Il conferimento di azienda e la cessione di azienda nelle imposte

dirette ed indirette- Il conferimento di partecipazioni e la cessione di partecipazioni

nelle imposte dirette e indirette- I conferimenti e le cessioni di azienda e di

partecipazioni nelle imposte dirette e indirette- I conferimenti e le cessioni di azienda e di

partecipazioni con soggetti esteri: profili fiscali internazionali- La fusione per incorporazione e la fusione propria- La fusione inversa: profili fiscali e contabili- Fusioni e scissioni transfrontaliere: profili fiscali

internazionali

LEZIONE 19 e 20

La disciplina legislativa in materia di contendibilità delcontrollo d'impresa (OPA), a livello italiano e

comunitario

Elementi fondamentali- Cos'è la contendibilità del controllo di impresa- Cos'è un'OPA- In che contesto si inserisce- A quali finalità corrisponde- Perché disciplinarla a livello legislativo- Disciplina comunitaria: quale e perché- Disciplina nazionale- OPA e finanza- OPA e Mercato- OPA e Corporate Governance

Approfondimenti tematici, riflessioni,esercitazione- Tecniche e tattiche operative e difensive- I doveri fiduciari degli amministratori in caso di OPA- De jure condendo- Simulazione di OPA

LEZIONE 21 e 22

Joint Venture e patti parasociali- La disciplina dei patti parasociali- OPA e patti parasociali: mutue interazioni- La validità dei sindacati di voto: una breve

rassegna e molte esemplificazioni- Esame di alcune delle principali clausole nei patti

parasociali e negli accordi di joint venture- Esame di alcuni patti parasociali di società non

quotate e di società quotate- Esame di alcuni accordi di joint venture

LEZIONE 23 e 24

La responsabilità da prospetto informativo- La responsabilità civile da prospetto informativo: il sistema

"misto" di responsabilità da prospetto- La responsabilità civile della Consob- La responsabilità penale: il falso in prospetto

La quotazione in borsa- Obiettivi e responsabilità- La fase preparatoria ed i requisiti di ammissione alla quotazione- I consulenti e le istituzioni- Le fasi dell'Ipo- I costi dell'Ipo

LEZIONE 25 e 26

Il contenzioso, l'Arbitrato Nazionale ed Internazionale, lamediazione internazionale: e le relative clausole contrattuali- La riforma del processo societario- La risoluzione alternativa delle dispute, l'arbitrato e la

mediazione internazionale. Le relative clausole contrattuali- Casi pratici:

Applicazione del nuovo processo societarioTecniche di mediazione

LEZIONE 27 e 28

Un tipo particolare di operazioni di Mergers & Acquisitions:il “Private Equity”- Private Equity

definizione oggettivacaratteristichei soggettitipi di operazioni di private equityla natura dell'investitoreparticolari complessità

- Il procedimento di investimento: documentazione contrattualeaccordo di riservatezzalettera di intentiterm sheetnatura, finalità e modalità della due diligenceaccordo di investimento

- Accordi con i manager- Profili regolamentari- Rapporti parasociali- Leveraged buy outs- Private Equity nella riforma del diritto societario

8Master in

AVVOCATO D’AFFARIC

PR

OG

RA

MM

AG

IOR

NA

LIE

RO

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al

calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, i programmi, i docenti al fine di introdurre miglioramenti.

Giorgio Alù Si occupa di diritto della concorrenza nazionale e comunitario con particolare focussulle public utilities e sulle tematiche regolamentari connesse con il settore energiae TLC. E’ inoltre regolarmente impegnato in problematiche professionali concer-nenti il diritto del commercio internazionale ed arbitrati internazionali. E’ responsabi-le del Dipartimento di Diritto della Concorrenza e Comunitario dello Studio LegaleTonucci. Ha maturato una approfondita esperienza in campo internazionale svol-gendo, nel corso del 1996, studi presso l’Accademia di Diritto Internazionaledell’Aja nonché operando, nel periodo 1996/1997, a Bruxelles presso primario stu-dio legale internazionale. Dall’anno 2002 è docente nell’ambito del master “StudiEuropei e Relazioni Internazionali – Corso di politica della Concorrenza” organizza-to dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza” di Roma.Tiene frequentemente corsi in Italia e all’estero di competition law compliance pro-gramme presso primarie aziende nazionali e multinazionali. E’ socio di varie asso-ciazioni internazionali tra le quali la International Bar Association e l’IDLI -International Development Law Institute.

Gianluca CattaniPartner dello Studio Delfino e Associati Wilkie Farr &Gallagher, ha maturato un'esperienza professionale inambito internazionale sia nel campo del diritto societario siain quello finanziario, con particolare attenzione alla finanzastrutturata e di progetto. Ha lavorato a Londra e New York,dove ha conseguito un Master in Laws (LL.M) alla New York

University Schoolof Law. E' docente al master sulle Società diInvestimento, Servizi di Investimento e Mercati dell'Università di Giurisprudenza diSiena. E' stato relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali in tema dicartolarizzazioni ed è stato per molti anni assiduo collaboratore dellaGiurisprudenza Italiana.

Renato ContiResponsabile Affari Legali e Societari di ACEA SpA, dovesi occupa tra l’altro di Mergers & Acquisitions, legalefinanziario e mobiliare, ha ricoperto precedenti posizionicome General Counsel di Telespazio SpA, nonché qualeResponsabile Joint Ventures & Strategic Alliances in STETInternational SpA, la società preposta allo sviluppo

internazionale del gruppo STET (oggi Telecom Italia). In taliruoli ha presidiato gli aspetti legali di numerose operazioni di acquisizione edismissione di partecipazioni societarie, in Italia ed all’estero, formazione econduzione di alleanze, Joint Venture, processi di privatizzazione. Collaboraregolarmente con il Center for International Legal Studies di Salisburgo e conKluwer law International per quanto riguarda la pubblicazione del Comparative LawYearbook of International Business, sul quale sono apparse numerose suepubblicazioni. È, inoltre, collaboratore della SDA Bocconi per il progetto di ricercasu “Corporate Governance e Local Utilities”. Nel 2001 ha partecipato allo studiocommissionato dalla Commissione Europea – Direttorato Generale al MercatoInterno, in tema di Comparative Study of Corporate Governance Codes.

Carmine GravinaAvvocato. Partner dello studio legale Corrado FerrariMainieri Pedeferri & soci - CFMP.Ha maturato nel corso degli anni una significativaesperienza, presso primari studi legali italiani,principalmente nel settore della consulenza societaria inmateria di operazioni straordinarie, fusioni, acquisizioni,

private equity ed acquisition financing, nonché nellarealizzazione di progetti di joint venture e di contratti di investimento, dirilevanza sia nazionale che internazionale. Ha conseguito un LL.M. inCorporation Law presso la New York University School of Law ed è abilitatoall'esercizio della professione forense anche presso il Bar dello Stato di NewYork. E' inoltre co-autore del "Manuale di due diligence", Il Sole 24 Ore Edizioni,Milano, 2003.

Laura MarianelloLegal Affair Manager di S.p.A. Birra Peroni. Ha svolto attività di consulente inoperazioni di M&A e per società quotate presso primari studi legaliinternazionali. Lecturer in varie lezioni dell'LLM della University of London, èspecializzata in corporate, M&A e finance ed ha pubblicato alcuni articoli suriviste giuridiche in tema di diritto societario e finanziario.

Edoardo MistrettaAvvocato. Dottorando presso l’Università La Sapienzadi Roma. Collaborando presso primari studi legaliitaliani, ha maturato una significativa esperienza nellaconsulenza stragiudiziale, in particolare in relazionealle operazioni di mergers & acquisitions (acquisizionie cessioni di pacchetti azionari ed aziende, jointventures, fusioni, scissioni) ed alla contrattualisticacommerciale.

Francesco PauAvvocato presso il foro di Roma e con una specializzazionein Diritto Tributario Internazionale ha iniziato la propria attivitàa Bruxelles, occupandosi di progetti finanziati dall’UnioneEuropea. Durante la sua attività professionale ha assistitosocietà multinazionali, investment banks e private equityfunds, relativamente ad operazioni di riorganizzazione epianificazione fiscale. E’ autore di oltre cento articoli su

quotidiani e periodici ed è membro del Comitato Tecnico Internazionale presso ilCentro di Ricerche Tributarie dell'Impresa dell’Università Commerciale LuigiBocconi. Segnalato dalla rivista “International Tax Review” tra gli "Italy's leadingtax advisers" 2003.

Franscesco PortolanoSi occupa di Fusioni, Acquisizioni e VentureCapital nonché di questioni regolamentari,commerciali e societarie per società del settoreMedia e Information Technology.Ha lavorato presso Baker & McKenzie, dal1992 al 2001, nelle sedi di Roma e Chicago(dove ha trascorso tre anni). Nel 1997 haottenuto il diploma di Master of Laws dellaUniversity of Chicago. E’ docente presso laFacoltà di Giurisprudenza della John Marshall Law School di Chicago doveha insegnato Diritto dei Contratti di Vendita Internazionale e OperazioniStraordinarie. E’ nel Comitato Esecutivo di Accademia Forense Romana ed èsocio di varie associazioni tra cui i Venture Capital and Private Equity eNegotiated Acquisitions Committees dell’American Bar Association. Inoltre, ècomponente della commissione Tax & Legal di A.I.F.I. – Associazione Italianadegli Investitori Istituzionali nel capitale di rischio e della InternationalAssociation of Entertainment Lawyers.

Furio SamelaLegal Supervisor di S.p.A. Birra Peroni. Ha svolto attivitàdi consulente in operazioni straordinarie di impresapresso primari studi legali internazionali. Già relatore indiversi convegni, è specializzato in corporate, M&A efinance e collabora con riviste del settore su tematicherelative al diritto societario e finanziario.

Elvezio SantarelliAvvocato, associato senior allo studio legale Watson,Farley & Williams di Roma, esercita la propria attivitàprofessionale nel campo della contrattualistica, nel dirittoamministrativo, del lavoro e del contenziosointernazionale. Svolge attività di consulenza legale infavore di società inglesi e americane con investimenti nelterritorio Italiano.

Eugenio Tranchino Partner dello Studio Watson, Farley &Williams e specializzato in dirittosocietario internazionale e projectfinancing, con particolare riguardo aprogetti energetici. Durantel’esperienza maturata presso primaristudi italiani ed internazionali haassistito numerose società in

operazioni di acquisizione edismissione di partecipazioni societarie, formazione diJoint Venture, e strutturazione di finanziamenti. Ha inoltreconseguito nel 1999 un LLM presso l’Università di Parigi eparla correntemente Inglese, Francese e Spagnolo.

Maria Daniela ViaggioAvvocato associato allo studio legale Watson Farley &Williams per il quale lavora presso l'ufficio di Roma. Sioccupa di operazioni relative al settore dell'energia ed hamaturato una consistente esperienza in project finance,litigation, arbitrati internazionali e questioni correlate alsettore dell'energia, con particolare riferimento a progettiin materia di produzione/importazione di energia elettricaed in materia di gas e LNG, con riferimento anche allerelative procedure amministrative. Ha lavorato in progettirelativi a gasdotti di interconnessione internazionale, alfinanziamento di progetti LNG ed a progetti in materia digas. Ha anche prestato la propria attività come consulentecon riferimento ad aiuti e sussidi concessi ai sensi dellanormativa italiana e comunitaria in favore di soggetti cheimplementino e sviluppino progetti in materia elettrica, gase LNG.

93Aedizione

I D

OC

EN

TI

10Master in

AVVOCATO D’AFFARI

Si riportano di seguito le testimonianze di alcuni corsisti delle passate

edizioni del Master, che hanno autorizzato il trattamento delle loro

“dichiarazioni”, al solo scopo informativo e divulgativo e comunque nel

rispetto dell’art. 13 del D.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003, codice in

materia di protezione dei dati personali. Le dichiarazioni non sono state

modificate, alterate o migliorate in linea con il principio Midiform di

assicurare la massima trasparenza dell’informazione, nel rispetto dei

destinatari del messaggio.

LE RISPOSTE DEI CORSISTI

Claudio Cavalera1. Particolarmente utile è stata la trattazione di istituti ed argomenti che

non sempre si ha la possibilità o l'occasione di affrontarenell'esercizio della professione; gli argomenti trattati sono stati tuttimolto interessanti.

2. Certamente; avere la semplice conoscenza dell'esistenza dideterminati istituti (e delle loro possibili applicazioni) è difondamentale importanza.

3. Materiale didattico: buono. Libri: ottimo quello di Frizzera, buonoquello sulle Holdings, discreti gli altri.

4. Buono.

Giovanna Moschetto1. Personalmente ritengo che tutti gli argomenti del

Master siano stati interessanti considerando che la materia era per me sconosciuta. In particolare, inrelazione alla mia particolare attività, credo cheavrò modo di trattare in particolare gli argomentidelle lezioni sull'arbitrato, la responsabilità degliamministratori, mergers & acquisitions, OPA.

2. E' probabile.3. La disponibilità del personale della segreteria è

stata davvero ottima, in relazione all'organizzazionein sé del master credo di poter sostenere che ilpoter avere il materiale delle lezioni dalla settimanaprecedente è più utile ai fini dell'apprendimentodelle materie, vista la loro complessità.

4. Buono.

Mario Pietrunti1. Scambio professionale con docenti e colleghi.

Diritto societario. Project Financing. Operazionistraordinarie.

2. Spero di sì.3. Materiale di buona fattura.4. Buono.

Maria Patrizia Ponzio1. Tutti gli argomenti affrontati e le esercitazioni

effettuate.2. Sì.3. Suggerisco di inserire prove scritte nel corso delle

lezioni, seguite dalla loro correzione.4. Buono.

DIC

ON

O D

EL M

AS

TE

R

Cosa Le è parso particolarmente utile ai fini del Suo

apprendimento e quali argomenti affrontati durante il corso

ritiene che siano stati particolarmente preziosi ai fini dello

sviluppo della Sua competenza professionale?

Ritiene di aver acquisito un back-ground utile ai fini di una

spendibilità futura della Sua professionalità?

Quali considerazioni intende esprimere sull’organizzazione

e sul materiale didattico rilasciato (cofanetto libri,

miditools, dispense, etc.)?

Come giudica il rapporto qualità/prezzo del Corso?

1

2

3

4

LE DOMANDE RIVOLTE AI CORSISTI

INFO

RM

AZ

ION

I

113Aedizione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al Master in Avvocato d’Affariè di Euro 3.500,00 + IVA 20%.

SCONTI ED AGEVOLAZIONI

Interessanti sconti sono riservati a coloro che:

. Risiedono fuori della provincia di Roma (fino a -20%)

. Effettuano il pagamento in un’unica soluzione (-5%)

. Effettuano iscrizioni multiple provenendo dalla stessa Società/Impresa/Ente/Studio professionale (fino a -20%)

. Sono stati ex-corsisti Midiform (fino a -10%)

E’ possibile cumulare fino ad un massimo di 3 condizioni agevolative.

Per calcolare la tua formula di sconto accedi al motore dicalcolo presente sul sito alla paginawww.midiform.it/scontieagevolazioni.asp

FINANZIAMENTI

Midiform ha istituito convenzioni con primari istituti di credito(Consum.it del Gruppo Monte dei Paschi di Siena) che consentono aipartecipanti di usufruire di particolari forme di finanziamento darimborsare fino a 48 rate mensili.

AMMISSIONE ED ISCRIZIONE

Al ricevimento dell’iscrizione la Segreteria Midiform, di concerto conl’Ufficio Placement, provvede a contattare telefonicamente l’interessato.

In tale occasione vengono definite le modalità di ammissione chesi articolano attraverso:. l’analisi del Curriculum Vitae;. la verifica di quanto affermato nella scheda di iscrizione compilata.

N.B.: Midiform si riserva il diritto di non ammettere al Master candidatii cui profili non sono in linea con il percorso formativo prescelto.La valutazione d’idoneità al Master non è richiesta nel caso diAziende che intendano iscrivere loro dipendenti.

CONTATTI

Per informazioni sui Master e Corsi la Segreteria Midiform è adisposizione dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9,00 - 18,00.

L’Ufficio Placement è operativo nel seguente orario: 9,00 - 16,00.

MIDIFORM S.r.l. - V.le delle Milizie, 9 - 00192 RomaTel. 06 37.51.88.88 (r.a.) - Fax: 06 37.35.40.00e-mail: [email protected] - web-site: www.midiform.it

PLA

CE

ME

NT

CO

NTA

TT

I

Per informazioni sui Master e Corsi la SegreteriaMidiform è a disposizione dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9,00 – 18,00.

L’Ufficio Placement è operativo nel seguente orario: 9,00 – 16,00.

MIDIFORM S.r.l.V.le delle Milizie, 9 – 00192 Roma

Tel.: 06 37.51.88.88 (r.a.)Fax: 06 37.35.40.00e-mail: [email protected]: www.midiform.it

LE STRUTTURE CHE HANNO OSPITATO IN STAGE CORSISTI MIDIFORM

E CHE SONO CONVENZIONATE PER LE ATTIVITÀ DI PLACEMENT

AC NIELSENACCENTUREACEAADECCOALITALIAAMERICAN EXPRESSAPI - anonima petroli italianaAUTODESKAUTOGRILLBARILLADAIMLERCRYSLERDAIMLERCRYSLER servizi finanziariDANONEDECATHLONDELOITTEERG PETROLIEULER HERMES SIAC (ALLIANZ GROUP)FINECOGRUPPO CREMONINIGRUPPO RINASCENTEHENKELJOHNSON E JOHNSON MEDICAL HOLDINGIC – THE COLOMER GROUP(società che gestisce i marchi: REVLON PROFESSIONAL, BIOPOINT, NATURAL HONEY, INTERCOSM0)IRI – Information ResourcesKPMG, BUSINESS ADVISORY SERVICES MERLONIMONDO CONVENIENZANISSANROLAND BERGERTEXACO ITALIANATOYOTA MOTOR ITALIAZENEUS PHARMA