Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale”...

12
Master di II livello Master di II livello in in Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia Facoltà di Medicina e Psicologia Con il patrocinio di: Con il patrocinio di: SICMF Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale e SICMF Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale e AICPE Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica AICPE Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica Società Romano Laziale di Chirurgia Maxillo Facciale Società Romano Laziale di Chirurgia Maxillo Facciale

Transcript of Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale”...

Page 1: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Master di II livello Master di II livello in in

““Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale”Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale”

Direttore Prof.ssa G. FiniDirettore Prof.ssa G. Fini

Facoltà di Medicina e Facoltà di Medicina e PsicologiaPsicologia

Con il patrocinio di: Con il patrocinio di: SICMF Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale eSICMF Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale e AICPE Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed EsteticaAICPE Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica Società Romano Laziale di Chirurgia Maxillo FaccialeSocietà Romano Laziale di Chirurgia Maxillo Facciale

Page 2: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

L’obiettivo del Master è dare una visione completa di quelle che L’obiettivo del Master è dare una visione completa di quelle che sono le tecniche di base ma anche della gestione delle sono le tecniche di base ma anche della gestione delle complicanze e delle soluzioni per evitarle e trattarle. complicanze e delle soluzioni per evitarle e trattarle. L’obiettivo finale quindi è quello di fornire ad ogni studente una L’obiettivo finale quindi è quello di fornire ad ogni studente una visione completa delle tecniche della rinoplastica e dell’approccio visione completa delle tecniche della rinoplastica e dell’approccio endoscopico ai seni paranasali. endoscopico ai seni paranasali. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio della chirurgia ricostruttiva estetico funzionale del distretto nasale e dei seni paranasali e dei seni paranasali

Page 3: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Chi si può iscrivere?Chi si può iscrivere?

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e ChirurgiaIl Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia

Possono accedere al Master studenti in possesso di Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.universitari di cooperazione e mobilità.In ogni caso, i possessori di un titolo accademico In ogni caso, i possessori di un titolo accademico rilasciato da Università straniera saranno valutati sulla rilasciato da Università straniera saranno valutati sulla base della Dichiarazione di Valore rilasciata dalle base della Dichiarazione di Valore rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo. italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo. La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione al Master in relazione al livello dello stesso.al Master in relazione al livello dello stesso.

Page 4: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Numero degli ammessiNumero degli ammessi

Il Master è a numero chiuso. Il Master è a numero chiuso.

È destinato ad un numero massimo di 15 studenti e sarà attivato È destinato ad un numero massimo di 15 studenti e sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti. solo al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti.

Tutti coloro che desiderano accedere al Master troveranno Tutti coloro che desiderano accedere al Master troveranno

esaurienti indicazioni nell’apposito bando esaurienti indicazioni nell’apposito bando (http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master) di di cui dovranno seguire le procedure previa registrazione a cui dovranno seguire le procedure previa registrazione a Infostud Infostud

Page 5: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Quota d’iscrizioneQuota d’iscrizione

La quota di iscrizione al Master in La quota di iscrizione al Master in “Chirurgia ricostruttiva estetico funzionale del distretto nasale” “Chirurgia ricostruttiva estetico funzionale del distretto nasale” è fissata in € 4.000,00(euro quattromila). è fissata in € 4.000,00(euro quattromila). L’ammontare potrà essere pagato in un’unica soluzione o in L’ammontare potrà essere pagato in un’unica soluzione o in due rate, secondo le modalità che saranno indicate nel bando.due rate, secondo le modalità che saranno indicate nel bando.

Le quote di iscrizione non sono in alcun caso rimborsate se Le quote di iscrizione non sono in alcun caso rimborsate se non nel caso di non nel caso di non attivazione non attivazione del corso.del corso.

Page 6: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Articolazione del corso ed Articolazione del corso ed organizzazione didatticaorganizzazione didattica

La sede del Master è presso la Facoltà di Medicina e Psicologia La sede del Master è presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “ Sapienza”di Romadell’Università “ Sapienza”di Roma

Il percorso formativo ha la durata annuale (12 mesi circa), per Il percorso formativo ha la durata annuale (12 mesi circa), per complessive 1500 ore.complessive 1500 ore.

Lo sviluppo della formazione prevede:Lo sviluppo della formazione prevede:• lezioni frontali lezioni frontali • interventi chirurgici in video conferenzainterventi chirurgici in video conferenza• esercitazioni in sala operatoria con la guida di un tutoresercitazioni in sala operatoria con la guida di un tutor• Anatomia necroscopica e medicina operatoria Anatomia necroscopica e medicina operatoria mirando ad approfondire le conoscenze ed a formare le mirando ad approfondire le conoscenze ed a formare le

competenze professionali attese.competenze professionali attese.

Page 7: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

DidatticaDidattica

Modulo 1 Modulo 1 Insegnamenti di baseInsegnamenti di base

> > Anatomia topografica del distretto nasale Anatomia topografica del distretto nasale

> Anatomia endoscopica del distretto naso-sinusale> Anatomia endoscopica del distretto naso-sinusale

> Anatomia radiologica del complesso > Anatomia radiologica del complesso

naso-etmoido-basicraniconaso-etmoido-basicranico

> Fisiopatologia della respirazione > Fisiopatologia della respirazione

> Fisiopatologia dei processi di riparazione> Fisiopatologia dei processi di riparazione

> Strumentario endoscopico evoluzione ed applicazione> Strumentario endoscopico evoluzione ed applicazione

Page 8: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

DidatticaDidattica

Modulo 2 Modulo 2 Insegnamenti specialisticiInsegnamenti specialistici

• Tecniche chirurgiche di baseTecniche chirurgiche di base - - settoplasticasettoplastica - chirurgia del dorso nasale- chirurgia del dorso nasale - le osteotomie- le osteotomie - chirurgia della punta- chirurgia della punta • Tecniche chirurgiche open e closedTecniche chirurgiche open e closed - - chirurgia del dorso nasalechirurgia del dorso nasale - tecniche osteotomiche- tecniche osteotomiche - chirurgia della punta (tecniche conservative ed interruttive)- chirurgia della punta (tecniche conservative ed interruttive) - chirurgia della valvola nasale- chirurgia della valvola nasale - naso a sella - naso a sella - esiti di labiopalatoschisi- esiti di labiopalatoschisi - rinoplastiche secondarie- rinoplastiche secondarie - innesti e tecniche di innesto - innesti e tecniche di innesto • Trattamenti non chirurgiciTrattamenti non chirurgici

Page 9: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

• Il Massiccio Facciale in Endoscopia: Il Massiccio Facciale in Endoscopia: - approccio al recesso e seno frontale- approccio al recesso e seno frontale - approccio all’etmoide e parete mediale dell’orbita - approccio all’etmoide e parete mediale dell’orbita - approccio allo sfenoide- approccio allo sfenoide - approccio al seno mascellare - approccio al seno mascellare - approccio alle vie lacrimali- approccio alle vie lacrimali - chirurgia a quattro mani - chirurgia a quattro mani

• Medicina OperatoriaMedicina Operatoria - Chirurgia della piramide nasale in Open e Closed- Chirurgia della piramide nasale in Open e Closed - Chirurgia endoscopica :- Chirurgia endoscopica : - approccio al recesso e seno frontale- approccio al recesso e seno frontale - approccio all’etmoide e parete mediale dell’orbita - approccio all’etmoide e parete mediale dell’orbita - approccio allo sfenoide- approccio allo sfenoide - approccio al seno mascellare - approccio al seno mascellare - approccio alle vie lacrimali- approccio alle vie lacrimali - chirurgia a quattro mani- chirurgia a quattro mani

DidatticaDidattica

Modulo 2 Modulo 2 Insegnamenti specialisticiInsegnamenti specialistici

Page 10: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Organi del corsoOrgani del corso

Direttore del Master

Prof.ssa Giuseppina FiniProf.ssa Giuseppina Fini

Coordinatori Didattici

Prof. E.Belli - Prof. R.BecelliProf. E.Belli - Prof. R.BecelliProf.ri Associati di Chirurgia Maxillo Facciale

Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza” Università di Roma

Segreteria Didattica del Master

Sig.ra C.M.P.ScannavinoSig.ra C.M.P.Scannavino

Segreteria Didattica Dipartimentale

Sig.ra G. Punzo – Sig.ra R. SpinelliSig.ra G. Punzo – Sig.ra R. Spinelli

Page 11: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

Docenti e TutorsDocenti e Tutors

Prof. G. Bandiera- Ric. Conf. Otorinolaringoiatria - Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma

Prof. M. Barbara - Prof. Ordinario Otorinolaringoiatria – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma

Prof. R. Becelli - Prof. Associato Chirurgia Maxillo Facciale – Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma

Prof. E. Belli - Prof. Associato di Chirurgia Maxillo Facciale – Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma

Prof. M. Bignami - Prof.Associato. Otorinolaringoiatria - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università Insubria -Varese

Dott. A. Boccieri - Dir. Medico Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Camillo Roma

Prof. A. Bozzao - Prof. Ordinario Neuroradiologia – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” Roma

Dott. P. L.Campioni - Capo Reparto Chirurgia Plastica Ospedale Militare di Roma Celio

Prof. P. Castelnuovo - Prof. Ordinario di Otorinolaringoiatria- Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università Insubria -Varese

Dott. P. F.Cirillo- Chirurgo Plastico .Libero Professionista - Segretario Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica AICPE-Roma

Dott. G. Leopizzi - Chirurgo Plastico Prof. a contratto Università di Padova. Libero Professionista –Clinica Paideia-Roma

Prof. G. Mannino- Ric. Conf. Oculistica - Az. Osp. “S. Andrea”- Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”- Roma

Dott. T. M. Marianetti - Chirurgia Maxillo Facciale- Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Cattolica- Roma

Dott. R. Morello - Dir. Medico Chirurgia Maxillo Facciale Az. Osp. “S. Andrea”- Roma

Dott. P. Palma - Dir. Medico presso Otorinolaringoiatria - Università di Insubria -Varese

Prof. S. Pelo - Prof.Ordinario Chirurgia Maxillo Facciale- Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università Cattolica- Roma

Dott. A. Romano - Dir. Medico Neuroradiologia – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”- Roma

Dott. A. Romano - Dir. Medico Chirurgia Maxillo Facciale - Facoltà di Medicina e Chirurgia- Università di Napoli

Dott. D. Scopelliti – Dir.Medico Chirurgia Maxillo Facciale – Presidio Ospedaliero Villa Betania ( Polo Ospedaliero Santo Spirito)- Roma

Dott. G. Trasimeni - Dir. Medico Neuroradiologia – Az. Osp. “S. Andrea” - Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza” - Roma

Prof. C. Ungari - Prof. Ricercatore di Chirurgia Maxillo Facciale - Facoltà di Medicina ed Odontoiatria “La Sapienza”. Roma

Page 12: Master di II livello in “Chirurgia Ricostruttiva Estetico Funzionale Del Distretto Nasale” Direttore Prof.ssa G. Fini Facoltà di Medicina e Psicologia.

ContattiContatti

A.O. A.O. “Sant’Andrea” “Sant’Andrea” Via di Grottarossa 1029-1032 Roma - 00189Via di Grottarossa 1029-1032 Roma - 00189

Direttore del MasterDirettore del Master

tel. +39.06.33775666tel. +39.06.33775666

+39.06.33775241/5242+39.06.33775241/5242

lun-mer-ven 10:00-14:00lun-mer-ven 10:00-14:00

mar 09:00-19:00 mar 09:00-19:00

Segreteria Didattica Dipartimentale:Segreteria Didattica Dipartimentale:

tel. +39.06.33776155tel. +39.06.33776155

lun-ven 09:00-13:00lun-ven 09:00-13:00