Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

15

description

Designer di Gioielleria e Orologeria

Transcript of Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

Page 1: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA
Page 2: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

Massimiliano Bonoli è un designer speciale.Il gioiello è la sua materia quotidiana, creare bellezza da indossare è ciò che ha scelto di fare nella vita. Ma la sua idea di design non si ferma qui.Con una formazione artistica alle spalle e una curiosità innata che lo porta costantemente a sperimentare, Massimiliano ha sviluppato, negli anni, un modo del tutto personale di fare il suo mestiere, nonché una cifra stilistica che lo distingue nel settore luxury in cui lavora da tempo. Nella sua visione, il gioiello contemporaneo prende vita in una quarta dimensione, che supera i tradizionali parametri di estetica e preziosità ed esalta valori puramente emozionali, quali vestibilità, leggerezza, giocosità sofisticata.Un nuovo credo, dunque, dove corpo e personalità sono al centro di ogni suo progetto ed è ottenuto, tra sfide ed esperimenti, grazie allo studio attento dell’ingegnerizzazione dei componenti, la sperimentazione di nuovi materiali, la riscrittura delle regole della fantasia su forme inedite e ardite.Nell’applicazione del design industriale al gioiello, Massimiliano trova la risposta alla sua ricerca.Per costruire un pezzo altamente sofisticato, nulla è lasciato al caso o all’ispirazione del momento: con una metodologia da designer-matematico, cura tutti gli aspetti relativi alla fase produttiva, mirando a fornire risposte formali, funzionali e tecnologiche all’interno dell’azienda e della sua incessante esigenza di innovazione.

Page 3: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

IL GIOCO DEGLI SCACCHI

Sono un grande appassionato degli scacchi, e vedo forti analogie con il mio mestiere.Anche in ciò che faccio è necessario un mix di logica e creatività, di calcolo delle mosse, ma anche di aggiustamento continuo mano a mano che il gioco si snoda. Partendo dall’obiettivo che voglio raggiungere, predispongo la mia strategia, attraverso i passi, gli strumenti, le persone giuste che mi aiuteranno a fare scacco matto.

Page 4: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

IL PROGETTO

Quando progetto un nuovo gioiello, penso a una donna con una grande voglia di esprimersi, in costante ricerca di qualcosa di nuovo, di particolare, che le permetta di differenziarsi e di affermare la propria libertà. Il progetto dei miei gioielli prende vita direttamente sul suo corpo, si estende o si contrae in modo che la struttura finale possa assecondare i suoi movimenti, che si possa connettere, quasi in una simbiosi, con lei e generare una luce sempre nuova.

Page 5: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

PAVONE, EmOzIONE IN mOVImENTO

Le classiche composizioni di fedine sono state il tema di ispirazione di questa collezione di gioielli, dove ho trasferito il fascino intenso della scoperta, della bellezza rivelata e della dinamica perpetua che trasformano tutte le cose. Per Pavone ho progettato dei perfetti meccanismi invisibili che permettono alle fedine, ora lucide, ora in diamanti, di aprirsi e chiudersi seguendo il ritmo del corpo, di suonare ad ogni movimento delle dita, in un costante gioco di equilibrio, musica e brillantezza.I gioielli della collezione Pavone trasformano il gesto in emozione.

Page 6: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

IL GIOIELLO

Oggi, il gioiello deve saper rispondere a nuove e diverse esigenze: non può essere solo un bell’oggetto, ma deve far sognare, regalare un’emozione, entrare in “dialogo” con chi lo indossa. In esso cerchiamo una solidità formale ed emotiva che possa far avvertire un senso di fiducia, e che trasmetta, attraverso i suoi dettagli, tutta la nostra identità.

Page 7: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

RUGIADA, IL GIOIELLO PRêT-à-PORTER

Innovare il concetto del prêt-à-porter in gioielleria, rispettando i canoni di accessibilità, di qualità e di bellezza italiane, si è rivelata una vera sfida.I protagonisti della collezione Rugiada sono i materiali preziosi, le linee essenziali ed ergonomiche, la femminilità e la leggerezza, ma il segreto del suo successo si cela nell’anima tecnologica che ha reso i gioielli indeformabili, e li ha fatti vivere nei riflessi brillanti di una bellezza senza tempo. La sfida è stata vinta.

Page 8: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

L’ISPIRAzIONE

L’ispirazione è una parola fuorviante. Il lato creativo del mio lavoro non si esprime solo nell’istinto e nell’emozione, ma nella capacità di indirizzare le mie energie affinché l’ispirazione trovi forma. Il lavoro, la concentrazione e la ricerca sono le costanti che rendono sempre nuova la mia esperienza creativa.L’ispirazione è quella piccola parte dell’idea che dirige, mentre tutto il resto di me si adopera per realizzarla.

Page 9: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

VULCANO, L’ESSENzA PREzIOSA DEL CARBONIO

In un gioiello, la parte pregiata non è costituita solo dal valore della materia prima, ma anche dalle lavorazioni utilizzate e dal rapporto tra il suo volume e la sua leggerezza.Con l’introduzione della fibra di Carbonio in gioielleria, ho voluto trasmettere alla collezione Vulcano tutta l’energia potenziale dell’elemento primario per eccellenza, che esiste in diverse forme molecolari: in un diamante, puro e trasparente, o in una superficie, nera ed intensa.I gioielli della collezione Vulcano sono l’espressione pura della forza creativa della natura.

Page 10: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

LA mATEmATICA

Molti vedono la matematica come la parte dura e fredda del lavoro. Per me è sinonimo di creatività.La matematica è lo strumento che, più di tutti, mi permette di progettare in armonia tutte le architetture, i meccanismi e le innovazioni che daranno forza ed energia vitale alle mie creazioni.

Page 11: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

GHIACCIO, L’ANImA NOBILE DEL TITANIO

Ho riconosciuto nel Titanio la dignità dei metalli preziosi per la sua leggerezza, la sua inalterabilità e la sua compatibilità con il corpo. Le infinite possibilità di impiego, dal medicale all’aerospaziale, non lo avevano però ancora portato ad esprimersi liberamente in una collezione di gioielleria che fosse in grado di interpretare ed affermare la sua anima nobile.Progettando la collezione Ghiaccio ho potuto scrivere nuove regole per la gioielleria. La forma modulare, essenziale e femminile, assimila la forza degli archetipi e la proietta verso il futuro.Il Titanio ha conquistato un posto d’onore nella gioielleria.

2010 Vincitore “Couture Design Awards 2010”. Las Vegas: 1° classificato gioiello in diamanti.

Page 12: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

LA NATURA

La natura è il designer per eccellenza. Non penso si possa creare nulla di nuovo, mi rendo conto che quando disegno, ogni linea, ogni curva si rifà in qualche modo a forme preesistenti appartenenti al mondo naturale o ad archetipi storici.Il mio è un lavoro costante per ricreare delle forme perfette che già esistono.

Page 13: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

INVISIBILE CUT, LA RIVOLUzIONE DELLE GEmmE

La mia ambizione era quella di sovvertire l’ordine della progettazione del gioiello che da sempre si è limitata al design dell’architettura volta ad accogliere e sorreggere le pietre preziose, estratte dal grezzo naturale che le conteneva.Con Invisible Cut ho voluto invertire il flusso progettuale di una collezione di gioielli fissando, come punto di partenza, l’invenzione di un nuovo ‘grezzo’ che potesse raccogliere le tonalità e le sfumature di tutte le gemme naturali.Ho ottenuto grandi pietre con cui ho potuto costruire architetture portanti, in grado di azzerare la funzione strutturale del metallo e che hanno suscitato stupore e meraviglia, come solo la vera bellezza riesce a dare.

2011 22nd Industrial Design Award “Compasso d’Oro” – shortlisted

Page 14: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

PREmI E RICONOSCImENTI

2012 Le sue creazioni sono selezionate per l’”Andrea Palladio International Jewelry Award” nella categoria Best Jewelry Brand Collection.

2011 Il progetto speciale “Invisible Cut” è inserito nell’ADI Design Index, 22° Compasso d’Oro.

2010 è nominato “Italian Jewellery Designer of the Year” agli UK Jewellery Awards di Londra.Vince il “Couture Design Award” (categoria Diamanti) a Couture di Las Vegas presentan-do il bracciale in titanio, oro bianco e diamanti della collezione Ghiaccio di Mattia Cielo.

2009 è finalista all’edizione del ”Best Italian Jewellery Designer” di Londra.

2008 Vince il premio come “Miglior giovane designer italiano” all’AIJ Award Italian Jewellery.

2003 è finalista al concorso “Trilogy Award” D.T.C.

2001 Vince il primo premio al “Tahitian Pearls Trophy” nella categoria gioiello per uomo.Vince il concorso “Facet Award” Signity classificandosi primo a livello europeo.è finalista al concorso indetto da World Gold Council.

1998 Vince il concorso mondiale “Perle Utopia” nella categoria perla rotonda.Vince il concorso mondiale “Perle Utopia” nella categoria anello in perla.

LE SUE CREAzIONI SONO STATE ESPOSTE

2013 all’AlhondigaBilbao di Bilbao per The new Italian Design 2.0.

2012 presso il Bejing Industrial Center, il National Taiwan e il Craft Research and Development Institute in occasione di The new Italian Design 2.0.

2011 presso il Macro Testaccio, La Pelanda di Roma.

2008 al Museo di Arte Moderna Santralistanbul, Istanbul all’interno del progetto Titani preziosi della Triennale di Milano.

2007 alla Triennale di Milano Museo del design per il progetto The New Italian Design 2.0.

Diplomato alla scuola dell’arte di Forlì nel 1993, frequenta successivamente un master biennale in design e gemmologia.Vince fin da giovane diversi premi e riconoscimenti e avvia ben presto collaborazioni con alcune delle più prestigiose aziende del settore lusso.Dal 2007 al 2012, è stato docente al corso di Alta Formazione in Design del gioiello presso il Po-litecnico di Milano.Vive e lavora a Forlì, dove ha sede il suo studio.

Page 15: Massimiliano Bonoli Profilo - ITA

B O N O L I s.r.l. - C.so G. Garibaldi 94 - Palazzo Guarini, 47121 Forlì (FC) - Italy - tel. +39 0543 20110 - [email protected]