mason Informa 2

32
informa Per essere sempre aggiornati N.2 - Maggio 2011 CLAAS LEXION 770 VARIANT 380 SAME IRON 190 CONTINUO DEUTZ-FAHR NUOVO AGROTRON TTV 400 PARLANO I NOSTRI CLIENTI CON REPORTAGE E INTERVISTE USATO OCCASIONI TRATTORI, TRINCIA SEMOVENTI, MIETITREBBIE... E MOLTO ALTRO ANCORA

description

Mason Informa n°2 Ecoo a voi la seconda pubblicazione della concessionaria Mason Vallà di Riese Pio X (TV) Italy Via Kennedy 25/A Tel +39 0423 748266 Web www.mason.it

Transcript of mason Informa 2

Page 1: mason Informa 2

informaper essere sempre aggiornati n.2 - maggio 2011

claaslexion 770variant 380sameiron 190 continuoDeutz-FaHrnuovoagrotron ttv 400

PARLANO INOSTRI CLIENTIcon reportagee interviste

USATO OCCASIONItrattori,trincia semoventi,mietitrebbie... emolto altro ancora

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 1

Page 2: mason Informa 2

Sommario

4 Una coppia di successo APS + ROTO PLUS = APS Hybrid System

5 Campione mondiale su strada. Rispettosa del suolo in campo.

6 Variant 385 380 365 360 garanzia di elevate prestazioni

8 Azienda Scattolin, a due passi dalla laguna

11 Sulla strada di un’innovazione continua

12 Paccagnan Roberto, Same nel cuore

13 iMonitor: interfaccia multimediale

15 Inserto staccabile: Pietre miliari, 75 anni di mietitrebbie Claas

20 Il trattore che stavi aspettando. Il nuovo Agrotron TTV 410 / 420 / 430

21 Siviglia: lo staff Mason presente al lancio europeo dell’Agrotron TTV 400

24 Biliato Servizi snc, qualità e produttività senza paragoni

27 Il primo eco-sollevatore al mondo!

28 Usato e occasioni

31 Colora la Lexion 770

abramo mason srlSede SS 667 / 31030 Vallà di Riese Pio X / Via Kennedy, 25/ATel +39 0423 748266 / Fax +39 0423 746427www.mason.it - [email protected]

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 2

Page 3: mason Informa 2

Cari lettori,con grande piacere Vi presentiamo il nuovo numero della nostra Rivista,uno strumento con il quale intendiamo dialogare con voi per coinvolgervidirettamente nelle nostre attività e per tenervi costantemente aggiornati sullenovità di prodotto e sulle iniziative in programma da qui ai prossimi mesi.

Prima dell’inizio della campagna grano, vogliamo festeggiare con Voi i75 anni di produzione delle mietitrebbie Claas. Lo faremo in occasione dellagiornata “Porte aperte” - dedicata in esclusiva al marchio Claas – che si terràdomenica 22 maggio e alla quale saranno presenti tutti i nostri clienticontoterzisti. Si tratta di un appuntamento importante che rappresenta pernoi un motivo d’orgoglio e di riconoscenza verso Claas e che ha come obiettivoquello di valorizzare il percorso del marchio nella storia della mietitrebbia.Un impegno portato avanti con grande passione e che negli anni ci hapermesso di ottenere grandi soddisfazioni.

Raccontando le Vostre storie vissute con le mietitrebbie Claas sul sitomycombine.claas.com, potrete inoltre partecipare ad una interessanteiniziativa, unica nel suo genere: pubblicare la Vostra storia nel volumeche sarà distribuito in occasione di Agritechnica, la più grande fiera mondialedi tecniche agricole che si svolgerà ad Hannover (Germania) nel mesedi novembre, e vincere così uno dei 75 premi messi in palio da Claas.

Nel corso dell’anno continueremo poi a visitare i nostri clienti e a dedicareloro una pagina all’interno di Masoninforma – come già avvenuto nel primonumero - perché riteniamo che sia di fondamentale importanza metterein luce l’impegno e la passione di ogni agricoltore per la terra.

All’interno della “Mason Community” potete trovare le immagini e i videodi tutte le nostre attività e, chi lo desidera, potrà pubblicare foto e videodelle proprie macchine, inviandoli al nostro indirizzo e-mail.

Una sezione della Rivista è dedicata alle novità di prodotto. Tra tutte spiccanoi trattori del Gruppo Same Deutz-Fahr e, in particolare, i modelli Iron 190Continuo e TTV 630. Modelli che stanno riscuotendo un grande successoe che stanno conquistando un numero sempre crescente di clienti, capacicome sono di rispondere pienamente alle esigenze del mercato.A questo proposito, Vi anticipiamo che la serie TTV è stata ampliata conl’introduzione di una gamma di media potenza il cui lancio in Europaè avvenuto a Siviglia, in Spagna, nel mese di aprile. Noi eravamo presentiall’evento insieme ai colleghi europei e nel corso dell’anno organizzeremoappuntamenti ad hoc per presentarlo a tutti Voi.

Nella speranza che la nostra rivista sia di Vostro gradimento,non ci resta che augurarVi buona lettura.

Dott.ssa Lorena Mason

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 3

Page 4: mason Informa 2

La tecnica di trebbiatura APS HybridSystem di Claas indica l'abbinamentodi due straordinarie tecnologie: il si-stema di trebbiatura tangenziale APSe l'efficientissimo Roto Plus per la se-parazione della granella residua.Solo la Claas ha abbinato i due si-stemi in una macchina, offrendo cosìun chiaro incremento delle presta-zioni rispetto ad altri sistemi.Questo straordinario abbinamentooffre eccellenti vantaggi:• Il regime del battitore e del rotoresono registrabili indipendentemente

• Adeguamento individuale dell'in-tero processo alle variabili condizionidella raccolta durante il giorno

• Una trebbiatura delicata anche allemassime prestazioni.

all'avanguardia rispettoalla concorrenza.La Lexion con APS Hybrid System evi-denzia, grazie alla maggiore effi-cienza nella separazione dellagranella residua, una velocità delflusso di prodotto fra rotori e griglie

dieci volte maggiore rispetto agliscuotipaglia e anche la sua forza cen-trifuga è decisamente maggiore. Ap-profittate anche voi di questoimbattibile abbinamento fra APS +Roto Plus.

roto plus un concetto completoe superiore.L'eccezionale sistema di trebbiaturaAPS completato dall'esclusivo princi-pio Roto Plus. È così che nasce la su-periorità tecnica dell'APS HybridSystem che conferma ancora unavolta i vantaggi offerti dalla Claas.

separazione della granella residua.L'alimentazione omogenea dell'APScrea i presupposti ideali per la sepa-razione della granella residua. Il prin-cipio Roto Plus è semplice, maestremamente efficace. Il lanciatoredel sistema di trebbiatura APS separala paglia in due flussi di prodotto checonvoglia ai due rotori controrotantiad alto rendimento.

rotori ad alto rendimento.I rotori sono alloggiati in gabbie diforma eccentrica e sviluppano unaforza centrifuga di enorme intensità.Aventi ciascuno un diametro di 445mm e una lunghezza di 4.200 mm, irotori della Lexion mettono a dispo-sizione un'enorme superficie di sepa-razione. Attraverso il piano di ritornoil miscuglio di granella-pagliapula ar-riva a un piano preparatore prima diraggiungere il cassone crivellante at-traverso i gradini di caduta. Ciò con-sente di facilitare notevolmente illavoro del cassone crivellante.

Una coppia di successoAPS + ROTO PLUS =APS Hybrid System.

claas: le esigenze crescono

4 Mason informa

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 4

Page 5: mason Informa 2

cresce l'esigenza di essere sempre più veloci: 40 km/h per raggiungere inun lampo il posto di lavoro.Ogni minuto che l'operatore risparmia sulla strada torna a vantaggio delleprestazioni in campo. Se ci fosse un campionato mondiale la Lexion 750Terra Trac sarebbe in pool position tra le mietitrebbie più veloci al mondo,con una velocità insuperabile di 40 km/h.

più veloce di ogni altra mietitrebbia.Terra Trac di nuova generazione significa: la vostra Lexion si sposta tra uncampo e l'altro più velocemente di ogni altra mietitrebbia, sempre con lamassima sicurezza, il massimo comfort di guida e un perfetto manteni-mento della carreggiata.Il Terra Trac consente così di lavorare più a lungo in campo, incremen-tando considerevolmente la resa della campagna. Un migliore adegua-mento al terreno, un'altezza più omogenea delle stoppie, una minoresollecitazione della macchina e superficie di compattamento ridotta del30% significano: rispetto del terreno con aumento delle rese.

la nuova generazione terra trac: comfort senza precedenti.Con il Terra Trac la vostra Lexion si sposta in campo come sul velluto. Aconsentirlo è una struttura completamente nuova: nel Terra Trac tutti icomponenti (ruota motrice, ruota portante e rulli di appoggio) sono am-mortizzati separatamente: ciò riduce gli urti sulla carrozzeria e sugli or-gani meccanici, accresce il comfort dell'operatore e garantisce unamigliore stabilità in curva.

livellamento automatico.• La sospensione idropneumatica può essere sollevata o abbassata durantel'esercizio attraverso il riempimento o lo svuotamento del cilindro idraulico• Ruota motrice, ruota portante e rulli di appoggio sono posizionati inmodo da poter essere ruotati l'uno verso l'altro, i cilindri idraulici con ac-cumulatore di pressione integrato favoriscono l'appoggio• Risultato: un livellamento automatico per una migliore stabilità in curva

Campione mondialesu strada.Rispettosa del suoloin campo.

accecatori delle griglierotore facilmente registrabili.La Lexion 770 dispone dell’adegua-mento variabile della superficie diseparazione dei rotori tramite la re-gistrazione idraulica degli acceca-tori. Sui modelli Lexion 760,750,740le lamelle vengono registrate elettri-camente. Mediante la manopola ro-tante Hotkey è possibile ridurreprogressivamente dalla cabina, inmodo facile e veloce, la superficie diseparazione aperta delle griglie deirotori. In questo modo, in condizioniestremamente asciutte, i crivelli sonomeno sollecitati, mentre utilizzano lagrande superficie per una separa-zione efficace della granella residuanel caso di prodotto umido. In-somma, la possibilità di adeguare inmodo variabile la superficie di sepa-razione garantisce un rendimentomassimo in ogni situazione d'im-piego.

variatore regolabile in continuo.Sui modelli Lexion 760,750,740 il re-gime dei rotori può essere regolatoin continuo con la manopola rotantedel CEBIS: da 350 a 1.050 g/min, in-dipendentemente dai giri del batti-tore. Ciò consente di adeguarerapidamente i giri dei rotori in baseai diversi prodotti, ma anche le con-dizioni della raccolta e della paglia. Èanche possibile ottenere più facil-mente il rendimento massimo dellamacchina. Sulla Lexion 770, l'ammi-raglia delle mietitrebbiatrici Claas, illivello di giri è salito da 450 a 1.250g/min. per una capacità di separa-zione maggiore con del materialeumido quale, ad esempio, pagliaverde o bagnata.

Mason informa �

guarDail viDeoDel nuovoterra tracsul tuocellulare

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 5

Page 6: mason Informa 2

� Mason informa

Variant 385 380 365 360garanzia di elevateprestazioni.

claas: una capacità decisamente maggiore

Nella campagna foraggio ogni minutoè prezioso. Fortunato chi dispone diun Partner in grado di offrire molto dipiù di un semplice e robusto attrezzodi lavoro. Sono ad esempio fattori de-terminanti l’alta produttività, un effi-ciente Service e una completa catenadi raccolta perfettamente articolata,in grado di armonizzare ogni singoloprocesso: dalla falciatura al rivolta-mento e dall’andanatura fino allostoccaggio del foraggio. Grazie allanostra esperienza e competenza,siamo oggi fra i principali fornitori almondo di sistemi operativi per la rac-

colta foraggio. Siamo in grado di for-nirvi sempre la soluzione ottimale perle vostre esigenze operative: sia chetrattasi di un’azienda di 10.000 ettari,sia per una da 1.000 ettari. Nella no-stra gamma prodotti troverete sem-pre la soluzione ottimale per il vostrolavoro. Ed essa vi garantirà sempre unforaggio della migliore qualità.La Variant è equipaggiata con tuttoquanto serve per avanzare in campo.Con un pickup da 2,10 metri di lar-ghezza di lavoro, una enorme capa-cità d’introduzione e l’esclusivoavviamento forzato delle balle tra-

mite l’apposito rotore, che garantiscefin dall’inizio la massima densità dipressatura e il massimo peso delleballe. In sintesi: una tecnica d’avan-guardia per ottenere un maggior nu-mero di balle al giorno, legate con ilmassimo comfort di comando.Tutto questo per voi significa: sedere,partire, pressare ed avere tutto a por-tata di mano, senza stress. Comande-rete tutte le funzioni comodamentedalla cabina.Sia che pressiate fieno, paglia, oppureinsilato: le prestazioni saranno sem-pre convincenti e il risultato perfetto.

così risparmierete facilmentepiù tempo.Come su tutte le presse Claas, anchesulle nuove Variant il legatore è collo-cato in posizione ben visibile. Per os-servare quando funziona, comefunziona e se funziona.

Chi lega piùveloce,finisce primail lavoro.

Sia con il Claas Communicator oppurecon il Claas Medium Terminal, potreteselezionare comodamente dalla ca-bina il diametro e la densità della ballae la densità del nucleo. E tutto questosenza scendere dal trattore. Nucleosoffice? Si può regolare.Esclusivo e solo alla Claas. Con il di-spositivo per la regolazione continuadel cuore tenero, potrete selezionarecomodamente dalla cabina il diametro

del cuore tenero e scegliere ladensità ideale del nucleo. La pa-glia secca viene pressata con ilnucleo fortemente compresso.Con prodotto umido, invece, vienescelta una densità di pressaturainferiore, per un migliore svolgi-mento delle balle.

estremamente dure, quando si chiedono balle perfettamente compresse.

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 6

Page 7: mason Informa 2

Ha certamente unpotenziale maggiore.• Rotopressa per paglia, fieno,

insilato e altri prodotti• Diametro delle balle registrabile• Efficiente pickup con una

larghezza di lavoro di 2,10 metri• Compensatore a rulli per

accelerare il flusso prodotto• Roto Cut per l’avviamento

forzato delle balle• Regolazione idraulica attiva

della densità di pressatura• Quattro cinghie continue

ad elevata resistenza• Velocità delle cinghie di 3,0 m/s• Dispositivo per la regolazione

della densità e diametro delnucleo della balla

• Variant 365 e 385 con robustatrasmissione Heavy Duty

• E comodo terminale di comandoClaas Medium Terminal (CMT)

• Claas Communicator(a richiesta)

• Legatura a tempo record(a richiesta)

• Legatura automatica comfortper l’impiego della lunghezzaideale di rete a secondo dellagrandezza delle balle

• Massima comodità per lamanutenzione

• First Claas Service®a tutte le ore

claas: imbattibile sul lavoro

ciò che è perfetto viene conservato.Un rotore di alimentazione ad elevatoregime montato dietro al pickup, ga-rantisce un flusso assolutamenteuniforme e il riempimento continuodella camera di pressatura.Esclusiva Claas. Il rotore trascina laballa e provvede all’avviamento for-zato della stessa – e questo per ognisingola balla e in tutte le condizioni.Potrete avanzare con la Variant sem-pre alla massima velocità. La com-pressione massima esercitata findalla formazione del nucleo, garanti-sce il massimo peso delle balle.

roto cut con 14 coltelli: miglioreil taglio, migliore è lo srotolamentoI denti dei coltelli in acciaio doppiotemperato sono certamente più ag-gressivi ed hanno una durata decisa-mente maggiore.

chi ha grande appetito, nonrifiuta mai niente.L’introduzione forzata mediante ilrotore di alimentazione con la sicu-rezza per l’avviamento della balla,sono la garanzia per ottenere pre-stazioni elevate.

Mason informa 7

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 7

Page 8: mason Informa 2

8 Mason informa

L’azienda Scattolin ha preso avviodalla volontà e dall’impegno di nonnoUmberto ed è stata tramandata, neglianni, ai figli Gaetano, Guido e Augu-sto.Oggi, a condurre l’azienda di famigliasono i figli di Gaetano: Graziano, Ro-berto e Dennis Scattolin con orgoglioogni giorno impiegano le proprie ri-sorse ed energie nella società ‘Scat-tolin GRD snc’, come contoterzisti.Dennis, amante delle macchine agri-cole, si dedica insieme ai fratelli atutte le lavorazioni del terreno con

l’impiego di ben dieci trattori.Nella collezione prevale il rosso Same- con i modelli Iron 200, Silver 90, Ex-plorer 70, Minitauro e Saturno 80 - e ilverde Deutz-Fahr, con i modelli TTV1160, Agrotron K 120 e Agrotron K420.Nell’attività di trebbiatura di oltre cin-quecento ettari – attività di cui si oc-cupa principalmente Graziano –,l’azienda si avvale di una new entry: lanuova e performante Claas Lexion 570.Specializzata nella manutenzione delverde, fin dal lontano 1988 la Scatto-

Azienda Scattolin,a due passi dalla laguna.L’azienda di Marcon (Ve) si contraddistingueper la diversificazione delle attivitànell’entroterra veneto.

Da sinistra Scattolin, Dennis, Graziano e Roberto

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 8

Page 9: mason Informa 2

Mason informa 9

lin GRD snc si è aggiudicata l’appaltopresso l’aeroporto ‘Marco Polo’ di Ve-nezia.“Ottimi risultati sono stati raggiuntinell’attività di pressatura - dice Gra-ziano -. Con Claas Variant 280 e ClaasQuadrant 2200 riusciamo a pressareoltre 600 ettari”.E non è tutto. I fratelli sono anche socidella ‘Soc. Agr. Scattolin Dennis, Ro-berto, Graziano ss’ che segue l’attivitàagricola e l’attività zootecnica nelleterre di proprietà.Roberto, in particolare, si dedica con

passione all’allevamento di ben due-cento mucche: una sessantina ven-gono munte, mentre le restanti sonocostituite da capi giovani e da vitelli.Il latte viene venduto alla ‘Latteria So-ligo’ di Soligo, in provincia di Treviso.

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 9

Page 10: mason Informa 2

Sulla strada diun’innovazionecontinua.

L’innovazione tecnologica è una con-quista graduale, periodicamente se-gnata da salti di qualità. È il caso diIRON Continuo: trattori SAME di ultimagenerazione, caratterizzati da un avan-zato sistema di trasmissione a varia-zione continua. E’ la novità piùsignificativa - non certo l’unica - che fadi questa gamma un punto di riferi-mento, sotto molti punti di vista.Tecnicamente, l’integrazione di un si-stema meccanico con uno idraulicocombina l’efficienza del primo alla flui-dità del secondo, con grandi vantaggi:velocità progressiva “in continuo”

sfruttando al meglio la potenza del mo-tore e allungando la durata nel tempodegli organi meccanici sollecitati.In termini di guida, il comfort aumenta(i nuovi sistemi di sospensione e inso-norizzazione della cabina danno uncontributo importante) e la produtti-vità, sale di conseguenza. Gestione ot-timizzata del propulsore, grandefacilità di guida e un’impennata in ter-mini di produttività: il nuovo sistema ditrasmissione mette in condizione divariare la velocità in continuo, a tuttovantaggio di guidabilità, spunto, com-fort e tutela degli organi meccanici.“Continuo”. Un nome dinamico e tuttoinsonorizzazione à italiano che tra-smette bene un concetto: scegliendoSAME, si va costantemente verso il fu-turo.

motori Deutz.Deutz Common Rail (DCR), sistemaEGR per il ricircolo dei gas di scarico,turbocompressore con intercooler, re-golazione elettronica dell’iniezione,doppio raffreddamento a liquido/olioe radiatore di raffreddamento gasolioper un migliore rendimento globaledella combustione.Queste sono solo alcune delle princi-pali caratteristiche dei nuovi motoriDEUTZ Euro III della serie 2012 cheequipaggiano gli IRON.Grazie al nuovissimo sistema d’inie-zione ad alta pressione Common-Railcon due pompe d’iniezione lubrificatee “immerse” nel monoblocco e nuovecamere di combustione nei pistoni, ilmotore raggiunge un rendimentomolto elevato e costante anche negliimpieghi più duri. Il Common Rail, in-fatti, permette di arrivare a pressionimassime di iniezione fino a 1600 bar,indipendentemente dal numero di giridel motore, garantendo, insieme alla

same: un crescendo “continuo”

Meccanica, idraulicae elettronica.Uno splendido lavorodi gruppo.

Massimo rendimentoe consumi ridotticon ogni tipodi attrezzatura.

10 Mason informa

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 10

Page 11: mason Informa 2

regolazione elettronica motore, un in-cremento di coppia eccellente fin daibassi regimi.

il piacere di una guidabilità totale.La guidabilità di IRON è assolutaanche grazie all’inversore elettro-idraulico sottocarico: dispositivo chepermette di cambiare agevolmente ilsenso di marcia e che rappresenta lasoluzione ideale nelle inversioni a finecampo o nelle manovre in spazi ri-stretti. L’inversione avviene anche inpendenza e fino a 12 km/h semplice-mente agendo sulla pratica leva postasotto al volante e senza premere il pe-dale frizione. Il comando è duplicatoanche sul Joystick multifunzione, dovela selezione della direzione in avanti oin retro avviene semplicemente pre-mendo due pulsanti. Infine, un ulte-riore aiuto a manovrabilità e trazionearriva dal sistema SBA: l’esclusivo si-stema creato da SAME per la gestioneautomatica della doppia trazione e deidifferenziali.

una cabina sospesa nel benessereSospensioni intregrate Le vibrazionidel motore e le oscillazioni trasmesse

dalle ruote sono ammortizzate da uncomplesso sistema di sospensioni in-tegrate. La poltroncina di guida, oltread un’ampia serie di regolazioni, è do-tata di una sospensione pneumaticache provvede anche all’adattamentoautomatico del peso del conducente.La struttura monolitica della cabinaè tenuta costantemente alla stessaaltezza dal telaio grazie all’azioneautolivellante delle sospensioni pneu-matiche. Uno speciale sensore rileva levariazioni di peso anche minime, al-l’interno dell’abitacolo, e l’impiantoimmette aria compressa in specialiammortizzatori pneumatici.In questo modo, l’escursione delle so-spensioni rimane sempre la stessa e ilmolleggio viene sfruttato fino infondo. IRON Continuo 190 può essereequipaggiato con sospensioni cabinasemi- attive: innovativo sistema concui è possibile modulare il coefficientedi smorzamento delle oscillazioni intempo reale.Questa tecnologia sfrutta le proprietàdi un fluido magnetoreologico costi-tuito da un olio contenente particellepolarizzabili (sfere di ferro con diame-tro nell’ordine dei micrometri) so-

spese nel fluido. Le caratteristiche diviscosità del fluido possono esseremodificate in modo controllato attra-verso l’applicazione di un campo ma-gnetico generato da una bobinapresente all’interno del cilindro del-l’ammortizzatore. L’operatore può se-lezionare il livello di smorzamentocabina per mezzo di un pulsante ba-sculante posto nella console comandia bordo della cabina e con tempi di ri-sposta molto rapidi (inferiori a 2 ms).Il ponte anteriore è sospeso con un si-stema di ammortizzatori composto da2 cilindri idraulici collegati a 3 serbatoiad azoto. Controllati elettronicamenteda una centralina, tali dispositivi prov-vedono ad adeguare la rigidità dellesospensioni alle caratteristiche delfondo stradale. Inoltre, a seconda delleapplicazioni (ad es. in trasporto o nellelavorazioni che richiedono grande ca-pacità trattiva), il ponte è inseribile edisinseribile a comando dall’opera-tore.I nuovi fari sul tetto cabina, anteriori eposteriori, garantiscono una migliorevisibilità grazie all’utilizzo di nuovelampade che migliorano il fascio diluce proiettato sul campo.

Mason informa 11

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:20 Pagina 11

Page 12: mason Informa 2

Porta da sempre il nome “Pacca-gnan” ed è una delle realtà storichedella marca trevigiana.Nata nel lontano 1924 con FrancescoPaccagnan, tramandata poi adAbramo Paccagnan, oggi l’azienda sitrova saldamente nelle mani del fi-glio Roberto che, con una puntad’orgoglio, spiega: “Il numero del li-bretto UMA è 85” per sottolinearnela tradizione di lungo corso.Azienda contoterzista di riferimentonel panorama trevigiano, si occupadi tutte le lavorazioni tipiche del ter-

reno e lo fa esclusivamente con trat-tori Same, un marchio che l’aziendaha sposato sin dai suoi albori e alquale è legata in un sodalizio cheprosegue tuttora per l’affidabilitàdelle soluzioni.A questo proposito, sono arrivatiproprio nel mese scorso due brillantiIron 190 Continuo che hanno sosti-tuito i due Same Titan 190. L’arrivodei nuovi Iron, tanto desiderati, èstato un momento di gioia e di festaper tutta la famiglia, ma anche per icollaboratori e per il personale

Mason che li ha supportati e checontinuerà a sostenerli anche in fu-turo.Same Antares 130, due Same Silver90, Same Delfino 35: sono gli altritrattori che colorano di rossol’azienda Paccagnan e con i qualivengono eseguite tutte le lavora-zioni del terreno in un’area di oltretrecento ettari.Molti sono gli appalti che l’azienda siè aggiudicata negli anni, tra i qualispiccano quello della Regione Ve-neto, quello del Genio Civile di Tre-

Paccagnan Roberto,Same nel cuore.L’azienda di Casale sul Sile è da semprelegata allo storico marchio.I nuovi arrivati sono due Iron 190 Continuo.

La famiglia Paccagnan insieme allo staff dalla Concessionaria Mason al momento della consegna

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 12

Page 13: mason Informa 2

imonitorTutti gli IRON Continuo possonoessere equipaggiati con il nuovoiMonitor: interfaccia multime-diale che gestisce le principalifunzioni del trattore e dà un re-sponso immediato all’utente.Questo integra le seguenti fun-zioni: main menù per il controllodi tutte le funzioni macchina;(sollevatore, PTO, distributori,motore e trasmissione ASM e so-spensioni cabina); performancemonitor (calcola il consumo, laproduttività e le aree lavorate);monitor ISO bus per l’utilizzo diattrezzature compatibili; lettoremp3 e vivavoce blue thooth.Ogni funzione del trattore puòessere settata entrando nellaschermata dedicate (distributori,sollevatore, PTO, trasmissione,settaggio attrezzature ISO-Bus).Disponibili le funzioni blue tho-oth, radio FM e lettore mp3.

i principali benefici di questanuova interfaccia sono:

• Una immediata visualizzazionedelle principali funzioni. L’opera-tore può settare facilmente tuttele opzioni per ottimizzare il la-voro.

• La possibilità di scaricare i datirelativi al performance monitor emantenere uno storico della pro-duttività (operazione molto richie-sta soprattutto da contoterzisti).

• Un sistema all’avanguardia cheinclude in un unico monitor piùfunzioni che solitamente richie-dono l’aggiunta.

same: novità 2011

viso e quello del Gruppo Benettonper la manutenzione del verde.Per quanto riguarda la trebbiatura,Roberto si avvale dell’ausilio di unaClaas Lexion 570.

Mason informa 13

Roberto Paccagnan

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 13

Page 14: mason Informa 2

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 14

Page 15: mason Informa 2

www.mason.it2

Pietre miliari, 75 anni di mietitrebbie Claas

INSERTOSPECIALEMASON INFORMAMAGGIO 2011 N.2

.mwww mason.it

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 15

Page 16: mason Informa 2

1968 - 1971Cosmos

Vedi testo Consul.

1968 - 1970Comet

Vedi testo Consul.

1

1962 - 1968Mercur

mietitrebbie semoventi.Vedi testo Europa.

1961 - 1969Matador

giganti.La razionalizzazione fa il suo ingresso anche in ambito agricolo, conmacchine di dimensioni più grandi epiù potenti. Con i due modelli Matador Standard e Gigant, la Claas portaavanti l'era delle mietitrebbie di grandi dimensioni.

1

1967 - 1982Mercator

mietitrebbie semoventi.Vedi testo Senator.

.Con la mieti-trebbia-legatrice (MDB) la Claas lancia con enorme successo la prima mietitrebbia europea sul mercato. Con ciò fu posta la prima pietra per lafutura produzione delle mietitrebbie dell'azienda. Per la raccolta del 1936 viene consegnata la prima macchina, all'azienda agricola Zschernitz.

1936 -1946MDB

1959 - 1970Columbus

semoventi.Vedi testo Europa.

11946 - 1978Super

Con la mietitrebbia trainata Super e Junior si introduce la mietitrebbia in Europa. Con lo sviluppo del cosiddetto sistema di flusso trasversale - longitudinale vengono ulteriormente incrementate le capacità produttive.

1953 - 1963Selbstfahrer

La prima semovente viene prodotta in grande serie dopo un lavoro di progettazione durato molti anni, e crea la base per i procedimenti odierni.

1

ocedimla base per i progettazione duratopr

grande serie dopo unLa prima semovente v

MDB1936 -1946

ni.menti odiereamolti anni, e cr

o dilavorodotta inviene pr

d

S16

futCopriClaCo

ll' i d P l lt d l 1

Super946 - 1978

ebboduzione delle mietitrtura pron ciò fu posta la prima pietra per la

opea sul meebbia eurma mietitraas lancia con enorme successo la

ebbia-legatrice (MDon la mieti-tr.

i t di fl

Selbstf1953 -

opa. Con loEurodJunior si intreCon la mietitr

936bieper la

cato.erso laDB) la

t l

erfahr1963

o sviluppo del cosiddetto ebbia in duce la mietitr

ebbia trainata Super e

all'viede

nitz.'azienda agricola Zscherene consegnata la prima macchina, ll'azienda. Per la raccolta del 1936

ementate leincrlongitudinale vengono ulteriormente sistema di flus

hina,936

oduttive. e capacità prvengono ulteriormente so trasversale -

opaedi testo EurVVedi testo Eursemoventi.

Columbus1959 - 197

La

s70

gig

M19

erazionalizzazione fa il suo ingrganti.

Matador961 - 1969

esso oedi testo EurVVedi testo Eurebbie smietitrrebbie semoventi.

curMer1962 -

opasemoventi.

r1968

opa.edi testo EurVVedi testo Eur

dimavaStapiùmaancLa

mensioni.ebbie di granti l'era delle mietitr

portaClaasd e Gigant, la andarù potenti. Con i due modelli Matacchine di dimensioni più grandi e che in ambito agricolo, con

erazionalizzazione fa il suo ingr

randi

tadordi e

esso oedi testo EurVVedi testo Europa.

catorMer1967 - 19882

C19Comet

968 - 1970Cosmo1968 -

os1971

.edi testo SenatorVVedi testo Senatorebbie semovemietitrrebbie semoventi.enti.

edVVedi testo Consul.di testo Consul. edi testo ConVVedi testo Consul.nsul.

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 16

Page 17: mason Informa 2

1968 - 1981Protector

mietitrebbie semoventi.Vedi testo Senator.

1 1970 - 1981Compact

Con la Compact, la Claas costruisce una mietitrebbia di piccole dimensioni completamente innovativa per le aziende agricole a conduzione familiare.

1969 - 1974Corsar

Vedi testo Consul.

1967 - 1970Garant

Per molto tempo la Claas difende ilsistema di flusso trasversale longitudinale. Nel 1967, con l'introduzione della gqrant, lancia per la prima volta sul mercato una mietitrebbia trainata con sistema di flusso longitudinale, equipaggiata con il sistema trebbiante della semovente.

1966 - 1972Senator

mietitrebbie semoventi.La moderna forma industriale influisce anche sull'aspetto esteriore della mietitrebbia. Con l'introduzione della Senator, la Claas regala alle mietitrebbie un design nuovo, e il colore verde.

1 1967 - 1981Consul

Dopo aver conquistato le aziende agricole a conduzione familiare, la Columbus viene sostituita dalle moderne trebbiatrici Consul, Cosmos, Comet e Corsar.

1

1958 - 1968Europa

semoventi.In questi anni, le dimensioni delle mietitrebbie vengono progettate sulla base di aziende di piccolo e medio rango. Ad ogni agricoltore la sua mietitrebbia!

1956 - 1960Huckepack

Mietitrebbia, trattore e portattrezzi in una sola macchina. Il sistema modulare, che oggi acquista nuovamente valore!

1 1953 - 1972Junior

Vedi testo Selbstfahrer..eredi testo SelbstfahrVVedi testo Selbstfahr

Junior1953 - 1972

nuovammodulauna sol

eMietitr

Huc195

e!mente valore, che oggi acquista ar

a macchina. Il sistema ezzi ine e portattrebbia, trattor

ckepack56 - 1960

bbi !i titrango. Ad ogni agricoltorbase di aziende di piccolo e medio

ebbie vengono prmietitrIn questi anni, le dimensioni delle semoventi.

opaEur1958 - 19

e la sua coltorpiccolo e medio

ogettate sulla no prmensioni delle

968

ebbia!mietitr

na forma industrLa moderebbie semoventi.mietitrrebbie semoventi.

Senator1966 - 1972

iale influisce sistemaPer molto tempo la

Gar196

a di flusso trasversale difende ilClaaslto tempo la

rant67 - 1970

Dopo aver conquistato le aziende

Consul1967 - 19

tato le aziende

981

de.e vercolorebbie un design nuomietitr

egala allrClaas, laSenatoroduzebbia. Con l'intrmietitr

anche sull'aspetto esteriorna forma industrLa moder

ovo, e illezione dellae dellariale influisce

il sistemflusso lo

emietitrla prima

odul'intrlongitudinale. Nel 1967, con sistema

ebbiante della semovente.ma trongitudinale, equipaggiata con

ebbia trainata con sistema di cato unaa volta sul mer

uzione della gqrant, lancia per dinale. Nel 1967, con a di flusso trasversale

.Comet e Corsarebbiatrici Consul, Cosmos, ne trmoder

Columbus viene sostituita dalle agricole a conduzioDopo aver conquistato le aziende

ci Consul, Cosmos, ostituita dalle

e, laone familiartato le aziende

otectorPr1968 - 1981

Cor196

rsar69 - 1974

Compact1970 - 19

t981

.edi testo SenatorVVedi testo Senatorebbie semoventi.mietitrrebbie semoventi.

edi tesVVedi testo Consul.sto Consul.

e.familiaraziende agricole a conduzione completamente innovativa per le

ebbia diuna mietitrCon la Compact, la

conduzione novativa per le piccole dimensioni

costruisce Claasa

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 17

Page 18: mason Informa 2

2009 - OGGIAvero La nuova classe compatta.Il sistema di trebbiatura e di separazione APS svolge un lavoro eccellente già sulla Lexion e sullaTucano. Ora, per la prima volta, questa tecnica di trebbiatura della Claas è disponibile anche sulla classecompatta.

2007 - OGGITucanoSegmento "Premium" della classe medio alta.Con la Tucano la Claas ha unificato in modo efficiente numerose caratteristiche qualificanti della classedi vertice, definendo così una nuovacategoria: il segmento "Premium" della classe medio alta.

2009 - OGGILexion 600 - 700

La più potente al mondo.Il sistema trebbiante APS della Lexion è sempre stato un punto di riferimento. Sulla Lexion 600 la produttività viene ulteriormente incrementata, e il sistema Roto Plus viene equipaggiato con rotori di nuova progettazione ad alto rendimento.

2003 - 2010Lexion 500Una classe a parte.In fatto di produttività, la Lexion ha rappresentato da sempre una classe a parte. Anche la generazione della Lexion 500 stabilisce nuovi traguardi, quando si tratta di ridurre in modo consistente i costi di raccolta.

2000 - 2009MedionConveniente, flessibile, universale.La Medion rappresenta la serie di mietitrebbie costruite dopo la Dominator, equipaggiate con un sistema trebbiante convenzionale. Grazie alla sua flessibilità, è adatta anche per il lavoro su parcelle di piccole dimensioni e per diversi tipi di prodotti trebbiabili, dalle fave ai semi minuti.

Più potente con otto cilindri.Per aumentare le prestazioni delle mietitrebbie di grandi dimensioni, la Claas sostituisce gli scuotipaglia con un "Cylinder-System" (CS), equipaggiato con otto cilindri separatori. Con l'ausilio della "pulitura3-D" vengono ridotte le perdite di pulitura, fino al 20% sulle pendenze.

1981 - 1995Commandor CS

1993 - 2009MegaPrestazioni più elevate con APS.Con la serie Mega la Claas introduce il sistema trebbiante APS. Diversamente dai progetti di altri costruttori, viene montato un acceleratore supplementare davanti al battitore, con il quale si realizza un incremento delle prestazioni fino al 30%.

1995 - 2004Lexion 400Una pietra miliare. Per la prima volta, la Claas abbina ilsistema trebbiante APS ad un sistema rivoluzionario di separazione dellagranella residua ("Roto Plus"). Innovativi sono anche i sistemisterzanti GPS e LASER Pilot, cheagevolano il compito dell'operatore.

1970 - oggiDominatorVerso nuove dimensioni.Le esigenze dei contoterzisti e dellegrandi aziende verso prestazioni di trebbiatura sempre più elevate, vengono assecondate dalla Claas nel1970 con la costruzione dellaDominator. D i t1970 con la costruziovengono assecondate

e pebbiatura semprtrgrandi aziende versoLe esigenze dei conto

erso nuove dimensVVerso nuove dimensioni.

Dominato1970 - ogg

one dellanelClaase dalla

iù elevate,estazioni dipr

oterzisti e dellesioni.

eq

rgi

C1

unClamiPePiù

t i C l' ili d ll "

Commandor CS981 - 1995

uipaggiato con otto cilindri -System" (CS),"Cylinder

aas sostituisce gli scuotipaglia con ebbie di grandi dimensioni, la etitr

estazioni dellee le prer aumentarù potente con otto cilindri.

il l iesupplementar

montato un acceleratorogetti didai pr

ebbiasistema trCon la serie M

estazioni più elevate con APS.Prrestazioni più elevate con APS.

lit

Mega1993 -

S

conla

e

tli ie,e davanti al battitor

ecceleratoraltri costruttori, viene ante APS. Diversamente

oduce il ega la Claas intriù elevate con APS.

2009

.Dominator

pu3-Dsep

litura, fino al 20% sulle pendenze.dite diD" vengono ridotte le per

paratori. Con l'ausilio della "puestaziodelle pr

con il quale si

nze.ilitura

oni fino al 30%.emento ealizza un incrr

ebbiante APsistema trPer la prima volta, la C

e.Una pietra miliarre.

Lexion 4001995 - 200

PS ad un sistemaClaas abbina il

mie

004

LaCo

M20

ebbie costruite dopo la etitresenta la serie di Medion rappr

onveniente, flessibile, universale.

Medion000 - 2009

ale.

esentato da semprrapproduttività, la In fatto di pr

Una classe a p

Lexion2003 -

e una classe a da semprha Lexionuttività, la

parte.

5002010

agevolano il compitosterzanti GPS e LASEInnovativi sono anche

esidua ("Rotgranella rrivoluzionario di separ

ebbiante APsistema tr

e.dell'operatorER Pilot, chee i sistemito Plus").razione dellaPS ad un sistema

minopr

picancGrasistDomie

nuti.ebbiabili, dalle fave ai semi odotti tr

ccole dimensioni e per diversi tipi di celle dio su parche per il lavor

azie alla sua flessibilità, è adatta ebbiante convenzionale. tema tr, equipaggiate con un minator

ebbie costruite dopo la etitr

emipi di

a.

consistente i costi di raccolta.quando si tratta di ridurr

500 stabilisce nuovi traguarLexionparte. Anche la generazione della

esentato da semprrappr

osti di raccolta.e in modo a di ridurr

di, abilisce nuovi traguara generazione della

e una classe a da sempr

ucanoTTucano2007 - OGGGI

A2

overAAver009 - OGGI

Lexion2009 -

600 - 700OGGI

della classe medio altacategoria: il segmentodi vertice, definendo ccaratteristiche qualific

ficiente numemodo efucano la ClaaCon la TTucano la Claas ha unificato in

medio alta.emiumSegmento "Prremium" della classe

a.emium"o "Pr

così una nuovacanti della classe

oseras ha unificato in

m" della classe

codistecucTTucano. Ora, per la prima volta, questa

ecsepIl sLa

mpatta.sponibile anche sulla classe

ebbiatura della Claas è cnica di trcano. Ora, per la prima volta, questa cellente già sulla Lexion e sulla

oparazione APS svolge un lavorebbiatura e di sistema di tr

a nuova classe compatta.

ogettazione ad alto rprviene equipaggiato con r

ementata,incroduttività viene ulteriormente pr

riferimento. Sue stato un punto di è sempr

ebbIl sistema trLa più potente

èquestaao

endimento. ad alto rotori di nuova giato con r

e il sistema Roto Plusene ulteriormente ulla Lexion 600 lao un punto di biante APS della Lexion e al mondo.

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 18

Page 19: mason Informa 2

PEROGNIPRESSAIL TIPODISPAGOGIUSTO BALLE

FASCIATEDABORDOABORDOClaas CoveredElevata resistenza allo strappoArrotolamento ottimaleProtezione dagli eventiatmosfericiProtezione contro i raggi UV/Impermeabilizzazione

OFFERTASPECIALE RETE

ROLLATEX2400 MT

140 EUROOFFERTA VALIDA DAL 22 MAGGIO

AL 30 GIUGNO 2011FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

Affidabilità di impiegoLa scelta dellematerieprimegiusteFibrillazione ottimale.Elevata resistenza dei nodiconallungamentominimoBuona tenuta

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 19

Page 20: mason Informa 2

stile moderno, linee accattivanti e unanuova efficienza operativa.I trattori di potenze comprese fra 120 e145 CV oggi costituiscono la spina dor-sale dell’agricoltura europea. Nono-stante la tendenza verso trattorisempre più grandi, la loro percentualedi mercato negli ultimi anni è aumen-tata costantemente. Sono i trattori diquesta categoria di potenza quelli a cuiviene affidato ogni tipo di lavoro e chedevono poter fare tutto. Ovvero esserepotenti, economici, flessibili, efficientied affidabili. Trattori che dai contoter-zisti e dalle grandi aziende vengono uti-lizzati al massimo della loro capacitàoperativa. Trattori che nell’allevamentodi bovini da latte devono saper sfrut-tare al meglio la diversità degli impie-ghi che caratterizzano queste aziende(dallo sfalcio alla preparazione della ra-zione alimentare) operando per massi-mizzare il coefficiente di utilizzazioneorario. Ma è con il caricatore frontaleper la movimentazione dei prodotti,che questa serie si distingue per ma-neggevolezza e comfort.Il nuovo Agrotron TTV 410/420/430 èstato concepito per soddisfare le esi-

genze di ogni agricoltore. Equipaggiaticon i più moderni motori DEUTZ a 4 ci-lindri, di un cambio a variazione conti-nua estremamente efficiente e unpotente impianto idraulico.Quattro velocità della presa di forza euna delle cabine più ampie e conforte-voli completano l’equipaggiamento diquesto trattore moderno e versatile.Motori equilibrati con un elevato rendi-mento assicurano bassi consumi in ognitipo d’impiego. Grazie ai lunghi inter-valli di manutenzione ed ai vantaggiosiprezzi dei ricambi originali, l’AgrotronTTV 410/420/430 si afferma in ogniaziendaper ibassicostid’esercizio.Ciòsiripercuote positivamente sui costi gene-raliperchél’obiettivogeneraleèquellodiavere il massimo ritorno economico.

i motori Deutz sono economicie potenti.DEUTZ Common Rail (DCR), quattro val-vole per cilindro, EGR (ricircolo dei gasdi scarico esterno), turbocompressorecon intercooler, sistema d’iniezioneelettronico ad alta pressione, radiatoredel carburante. Questi sono solo alcunidei dettagli dei motori turbodiesel a 4cilindri dei nuovi Agrotron TTV 410/420/430. Grazie al nuovo sistemad’iniezione con due pompe lubrificatedall’olio motore e camere di combu-stione di nuova configurazione i motoridella serie 2012 garantiscono elevateprestazioni costanti anche nei lavori ditrazione più difficili. E il sistema d’inie-zione elettronica con pressioni d’inie-zione fino a 1.600 bar assicura unarisposta rapida ed elevati incrementi dicoppia anche a bassi regimi. Con po-tenze di 114 CV / 84 kW (TTV 410), 124CV / 91 kW (TTV 420) e 134 CV / 98,5kW (TTV 430) i nuovi Agrotron TTV sonoi trattori multiuso ideali per le aziendeagricole e i contoterzisti.

Progettare un trattoreadatto a ogni tipo diapplicazione è unobiettivo ambizioso.Ma ancor più difficile èsoddisfare le specificheesigenze di ogniagricoltore.

Anche se l’agricolturadiventa sempre piùcomplessa e gliagricoltori devonoessere sempre piùpreparati e attenti,ad accomunareallevatori, grandiaziende e contoterzistiè l’amore per la terraunito ad una gestionesostenibile e razionaledell’attività agricola.

Deutz-Fahr: una scelta saggia

Il trattore che staviaspettando.Il nuovo Agrotron TTV410 / 420 / 430.

20 Mason informa

guarDail viDeoDel nuovoagrotron ttvsul tuocellulare

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 20

Page 21: mason Informa 2

Deutz-Fahr: siviglia 4 - � aprile

40 km/h a regime super-economicomotoreLa velocità massima può essere pro-grammata e viene raggiunta con unbasso regime del motore. Ciò con-sente di risparmiare carburante.

olio della trasmissione subitoin temperatura d’esercizioIl circuito di raffreddamento dell’oliodel cambio è dotato di una valvola ter-mostatica che garantisce un rapidoraggiungimento della temperaturad’esercizio, anche a basse tempera-ture.

ventola eviscoLa ventola viscostatica a controlloelettronico regola il flusso d’aria diraffreddamento in funzione del fabbi-sogno.In questo modo si risparmia carbu-rante in qualsiasi situazione d’im-piego.

motori Deutz DcrI motori Deutz a 16 valvole, CommonRail si distinguono per affidabilità,durata, potenza e bassi consumi dicarburante.

modalità eco / powerIn qualsiasi condizione è possibile re-golare le prestazioni in funzione deiconsumi o della massima potenza.

serbatoio dell’olio idraulicoseparatoIl serbatoio dell’olio idraulico, com-pletamente indipendente dalla tra-smissione, permette di mantenerepiù pulito l’olio nel cambio, aumen-tandone gli intervalli di sostituzione.

prese di forza economicheCon quattro velocità delle prese diforza, fra cui due economiche (540 E /100 E), l’Agrotron TTV 410 / 420 / 430risparmia fino al 18% di carburantenei lavori alla PTO.

impianto idraulico load-sensingPotenza idraulica solo quando serve,fino a 110 litri/min.

powerbrakeL’aumento della distanza tra freni edischi (compensata dal servofreno)comporta un minor assorbimento dipotenza, minor usura delle parti eminor riscaldamento dell’olio.

L’efficienzaintegratadi tuttii sistemi.

Mason informa 21

A Siviglia ( Spagna) in un tipicaazienda agricola spagnola si èsvolto il lancio europeo del nuovoAgrotron TTV 400.Con piacere abbiamo partecipatoall’evento assieme ai dealereuropei.è stato un susseguirsi diemozioni: abbiamo provatoin campo il nuovo AgrotronTTV 400, assaggiato la squisitapaella di pesce ed ammiratospettacoli tipici locali.

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 21

Page 22: mason Informa 2

OFFERTA KIT FILTRIPRIMA MANUTENZIONE

OFFERTASTARTRETE ROLLATEX 2000 MTS S.5962.0001 EURO 90,00

Massima protezione, massima affidabilità per alte prestazioni e tutela del valore.L’impiego costante di lubrificanti e filtri sviluppati specificatamente peri nostri trattori garantisce sicurezza e risultati. Sempre.

OFFE

RTA

VALI

DA

DAL

22M

AGGI

OAL

30GI

UGN

O20

11FI

NO

ADES

AURI

MEN

TOSC

ORTE

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 22

Page 23: mason Informa 2

Il gruppo meccanico-idrostatico è co-stituito da un riduttore epicicloidale eda un’unità idrostatica, assemblati inuna configurazione studiata nei mi-nimi particolari. Quattro rotismi epici-cloidali – ognuno dei quali in grado diassicurare la continuità all’internodella specifica gamma - compongonoil riduttore epicicloidale.La pompa a portata variabile del-l’unità idrostatica, azionata diretta-mente dal motore, determina lavelocità del motore idraulico e conse-guentemente la velocità della trattricein modo continuo.Il gioco combinato dei quattro rotismiconsente invece di passare, attraversofrizioni a dischi in bagno d’olio, da unagamma all’altra senza soluzione dicontinuità, ottimizzando la produtti-vità. In altre parole, da 0 a 40 km/h simarcia sempre fluidamente, con ilrapporto ottimale innestato. La ge-stione elettronica della trasmissione

TTV permette di avere una strategia diguida per ogni esigenza:

automatica. Preferibile per varie ti-pologie di lavorazioni in campo (ara-tura o erpicatura,ad esempio) e pertrasporti. Agendo sull’acceleratore siarriva rapidamente alla velocità diavanzamento precedentemente im-postata. A questo punto, il sistemaelettronico mantiene costante la ve-locità di avanzamento, variando au-tomaticamente il regime del motorein funzione del carico.

pto. Azionando la PTO, si attiva inautomatico la modalità in cui il re-gime PTO/motore è impostato conl’acceleratore manuale. Indipenden-temente dalla velocità di avanza-mento (che può essere comunquevariata utilizzando il pedale dell’ac-celeratore), il regime della PTO ri-mane costante.

manuale. In questa modalità il trat-tore viene azionato nel modo tradi-zionale. Il pedale dell’acceleratorevaria il regime del motore e il Power-ComV controlla la velocità di avanza-mento. Tenendo premuto il joystick,la variazione di velocità è continua.

cruise. In modalità Auto e PTO, è pos-sibile memorizzare una velocità dicrocera avanti e una indietro (con l’iMo-nitor diventano 2 avanti e 2 in retro).

powerzero. A motore acceso e conmodalità “Automatica” oppure “PTO”inserita, è attiva anche la funzione“Power Zero”: senza tirare il freno amano, con motore al minimo, indipen-dentemente dal grado di pendenza odal carico, la trasmissione mantiene iltrattore in posizione di arresto.

Comfort di marciasempre eccellente.

Grazie all’elevatapercentuale dellacomponente meccanica,il cambio a variazionecontinua dell’AgrotronTTV 410 / 420 / 430permette di avere unascelta infinita di velocitàe quindi la massimaflessibilità nell’adattarela velocità del motorealle diverse condizioni dicarico, sempre in modoefficiente.

Mason informa 23

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 23

Page 24: mason Informa 2

L’azienda ‘Biliato Servizi snc’, gestitadai fratelli Daniele e Maurizio e dalcugino Galdino, affonda le origini nelprezioso lavoro avviato nel 1960 dalpadre Bruno, che ancora oggi tra-manda le proprie conoscenze e lapropria esperienza ai figli.

L’azienda si contraddistingue per lacoltivazione della terra, ma lattivitàprevalente è costituita dalle lavora-zioni contoterzi che si concentranonel Comune di Resana e compren-dono un’ampia gamma di applica-

zioni: dalle lavorazioni di prepara-zione del terreno (aratura, fresatura,ripuntatura e semina), ai trattamentiantiparassitari, alla trebbiatura finoalle piccole lavorazioni.

Da anni l’azienda si è aggiudicatal’appalto per lo sfalcio dell’erbapresso lo stadio Euganeo di Padova ein tutto il Comune di Riese si occupadei trattamenti antiparassitari.

Il nuovo Deutz Agrotron TTV 630 DCRamplia un parco macchine già ricco e

Biliato Servizi snc,qualità e produttivitàsenza paragoni.L’azienda di Resana ha acquistato ilDeutz Agrotron TTV 630 per una lavorazionedel terreno ancora più competitiva.

24 Mason informa

Da sinistra sopra Maurizio, Daniele, Andrea, Gianni, Antonio, sotto Galdino, Bruno e Carolina

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 24

Page 25: mason Informa 2

costituito da dodici trattori tra i qualisi distinguono il Deutz Agrotron180.7, l’Agrotron 105 MK3, l’Agro-farm 420, oltre alla trincia semoventee alle due mietitrebbie che comple-tano il gruppo.

“Siamo entusiasti del nuovo AgrotronTTV630 – spiega Daniele –, rispondeappieno alle nostre esigenze, è moltosemplice nell’utilizzo e, soprattutto,ha un elevato grado di comfort. Latrasmissione continua ci permette dioperare con elevato rendimento econ un risparmio che non ha para-goni. Grazie a queste caratteristichesiamo riusciti ad accrescere la qualitàe la produttività nel lavoro di aratura,fresatura e ripuntatura.

Inoltre, siamo sereni nell’affrontarele sfide future perché abbiamo lacertezza di essere supportati concontinuità dalla competenza e dallaprofes-sionalità del team Mason”.

Mason informa 2�

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 25

Page 26: mason Informa 2

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:21 Pagina 26

Page 27: mason Informa 2

Mason informa 27

Il primo eco-sollevatoreal mondo!

Farsi carico del benessere dell’am-biente è uno dei principi su cui sibasa ogni seria attività imprendito-riale. La società Merlo dimostra conun risultato concreto la sua atten-zione al tema ambientale, testimo-niando la capacità e la volontàdell’azienda di fare significativi passiin avanti nelle tecnologie per la ridu-zione dell’inquinamento e del ru-more. Da tempo i sollevatori Merlo dimaggiori dimensioni possono di-sporre dell’innovativo sistema Eco-PowerDrive che permette riduzionidei consumi di oltre il 20%.Con il nuovo Panoramic P 41.7 Hybridsi raggiunge un traguardo ancora piùambizioso; emissioni zero quandonecessario.

il telescopico ibridoÈ il risultato di una proficua collabo-razione con il Dipartimento di Mec-canica del Politecnico di Torinosuggellata da due importanti bre-

vetti. Il sistema ibrido Merlo combinadue fonti di energia: un motore die-sel Kubota ed un generatore/motoreelettrico a magneti permanenti ge-stiti da un microprocessore, il verocuore del sistema.Quando la macchina opera in moda-lità “Diesel”, la trasmissione del motoalle ruote è frutto dell’energia gene-rata dal motore diesel e dalle batte-rie al litio; una potenza di circa 100kW è disponibile al cambio mecca-nico di velocità. Il rapporto peso/po-tenza è lo stesso di un Panoramictradizionale dotato di trasmissioneidrostatica ed offre lo stesso sforzo ditrazione e la stessa velocità massimadi 40 km/h.In modalità “Hybrid” il motore dieselè disponibile sia come fonte diretta dienergia che come carica-batterie. Ildispositivo elettronico di gestione delsistema sceglie automaticamente lasoluzione di massima efficienza conle emissioni minime. La potenza puòessere diretta totalmente alla linea ditrasmissione oppure parzializzata trala trasmissione ed i servizi idraulici.Ogni surplus di potenza è destinatoalla ricarica delle batterie.In modalità “Full Electric” il solo mo-tore elettrico alimenta la linea di tra-smissione ed il motore diesel èspento. Questo è il modo ideale perlavorare in interni ed in galleria oovunque è necessario ridurre le emis-sioni, anche acustiche, come nel la-voro notturno. L’autonomia è datadalla capacità delle batterie.Con questa nuova tecnologia Merlonon ci sono compromessi nelle pre-stazioni. Si tratta a tutti gli effetti diun sollevatore telescopico da 4100 kgcon una altezza di sollevamento di 7metri. la sola differenza è che èmolto più verde!

merlo: segno di Forza

Con la presentazionedel Panoramic ibridodiesel / elettrico,la società Merlosi conferma leaderin innovazione!

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:22 Pagina 27

Page 28: mason Informa 2

same Condor 55 DT1983, 55 CV

same Titan 190 DT1994, 190 CV

same Silver 180 DT2002, 180 CV

same Drago1973, 100 CV

same Explorer 80 DT1990, 80 CV

same Saturno 80 2RM1974, 80 CV

same Centurion 75 DT1981, 75 CV

same Explorer 75 DTcar. front., 1986, 75 cv

same Explorer 65 DT1986, 65 CV

new HollanD M135con lama sgombraneveomologata, 1996, 135CV

new HollanD TL 90 DT2000, 90 CV

lamborgHini 774 2RM1986, 77 CV

claas Jaguar 840, 1995same Rubin 150, 150 CV

28 Mason informa

usato occasioni

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:22 Pagina 28

Page 29: mason Informa 2

merlo P 32.7 benna terra,forca pallet, gancio suzattera, 1998

JoHn Deere 6910con testata Kemper 30004 file, 1993, 455 CV

Hesston 7725con testata originale5 file, 1987, 345 CV

terex 7.37 forca balloni, b.cer. 2200 lt., forca pal., omol.trattr. agr., 2008, 100 CV

international744 2rm, 1977, 85 CV

internationalHI 844 S DT, 1976, 80 CV

ForD 40001974, 60 CV

Fiat 880/5 2RM1981, 88 CV

Fiat 780 2RM1981, 78 CV

Deutz-FaHr Agrotron 85DT, 2000, 85 CV

carraro 230 2RM23 CV

carraro 702 2RM

new HollanD CX 740claas Tucano 430 AC2008, 240 CV

Mason informa 29

usato occasioni

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:22 Pagina 29

Page 30: mason Informa 2

laverDa 2760 LX condoppia trazione e trincia-paglia, 2002, 258 CV

laverDa 36001985, 135 CV

laverDa 3550, cabinarossa, aria condizionata1985

claas Lexion 530 AC

claas Lexion 470 AC,trinciapaglia, 3d, variatoregiri, spargistocchi, 2003

claas Jaguar 695 SL1990, 260 CV

claas grano/soia mt. 5,10abbinabile a Tucano 430

claas Conspeed 6 filemais pieg., trinciastocchiper Tucano 430

noDet 1200 lt 2 giranti,apertura idraulica,cardano

monosem NC 6 file mais,stacco seme, monitor,2004

JoHn Deere550 camera variabile

sgorbati852

gallignani9200 XL

mascHioB 205

new HollanDcon condizionatore 540

bossini RAB 200 Sic140 q.li, 1996

anDanatoreKuHn GRS 25 NvoltaFieno

pottinger Eurohit 47 NFontanesi 4 girantiDeutz-FaHr 4 gir. largh. 2,50 mtrincia

Ferri F 230 per stocchitestata

new HollanD Testata 4 file pertrincia semovente 2205new HollanDgrano mt. 5,40 per CX 740

new HollanD univ. soia/granosuperflex mt. 6,00 per CX 740laverDa5 file mais abb. Laverda 3790Kemper 6 file maisabbinabile a Jaguar 695JoHn Deere barra falciante erbaper Claas Jaguar serie 8Fox barra erba abb. trinciaclaas 4 file grano 3,60 mt.claas grano mt. 3,10claas RU 450claas grano S 450 con car. Mencigrano mt. 4,50

spannoccHiatore5 file mais / 5 file fissoseminatrice

gasparDo SP 510 4 file maisruote

Kleber 270/85R28 con flangiarotopressa

carraro 150sgorbati 850claas Rollant 66claas Variant 260 Rotocutrasaerba

HonDa e alpina

FalciatricelaverDa FCT 220trainata con cond.bcs a dischetti con cond., a rulli,mt. 2,10caricatore

bonatti braccio tel. per GoldoniStar 70Trainatoaratromoro p. Monov. e Bivomeremoro a. Trivomere per 150 HpKvernelanD TrivomereDe FrancescHi bivomere

30 Mason informa

usato occasioni

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:22 Pagina 30

Page 31: mason Informa 2

mic

Hia

mo

colo

rail

Dis

egn

o,F

oto

gra

Falo

ein

via

loa

:co

mm

un

ity@

mas

on

.itv

errà

pubb

lica

tosu

ln

ost

rosi

to.r

ico

rDat

iDis

criv

ere

iln

om

e.

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:22 Pagina 31

Page 32: mason Informa 2

Mason Informa 3 OK P:Layout 1 17-05-2011 14:22 Pagina 32