Marsciano Arte Giovani 2011 -...

24
Marsciano Arte Giovani 2011 3 - 11 Settembre VII edizione Gegè Telesforo Amina Amici Marco Candida Le Chaudron Magique Giovani Fotografi Russi [...]

Transcript of Marsciano Arte Giovani 2011 -...

MarscianoArteGiovani20113 - 11SettembreVII edizione

Gegè TelesforoAmina AmiciMarco CandidaLe Chaudron MagiqueGiovani Fotografi Russi[...]

Informagiovani M.V.dT.

IMMAGINAZIONE AL POTERE

COMUNE DI MARSCIANOPROVINCIA DI PERUGIAAssessorato al Turismo

Zona SocialeN. 4

Valentina BonomiAssessore alla Cultura del Comune di Marsciano

Angelo MorettiCoordinatore di MAG

Nei momenti di crisi (dell’Econo-mia, ma forse anche della Socie-tà e della Cultura) tendono a dis-sociarsi quegli elementi che invece dovrebbero “fare sistema”, condivide-re “sinapsi”, comporsi in un organismo.Non si reagisce che con il movimen-to contrario: creando nuove relazioni, allacciando rapporti, gettando ponti.A settembre MAG parlerà italiano, russo, albanese, francese e, con i partecipanti al concorso, anche in-glese e tedesco. E’ il risultato di co-operazioni che scavalcano i confini nazionali, la più felice e inaspettata delle quali, forse, è quella con l’Asso-ciazione Nazionale dei Fotografi Rus-si. Già da qualche settimana, nel sito dell’Associazione, è stata annunciata la mostra che ospiteremo, con le foto dei 13 finalisti del Concorso Nazionale dei Giovani Fotografi Russi, conclusosi a luglio.Fa un certo effetto vedere, nell’ampio spazio che il sito dedica all’evento, le foto di Palazzo Pietromarchi e ricono-scere la parola “Marsciano” traslitte-rata e pubblicata, credo per la prima volta, in cirillico: Маршано.

La città di Marsciano si appresta a vivere ancora una volta l’appuntamen-to annuale con l’arte e la creatività giovanile, attraverso il Settembre di “Marsciano Arte Giovani”. Il nostro Paese, al pari di altri Stati europei, sta attraversando un forte momento di crisi economica e sono soprattut-to i giovani a pagarne il prezzo, attra-verso l’impossibilità di occupazione e la mancanza di opportunità. Ed è per questo che l’ Amministrazione Comu-nale di Marsciano, nonostante i forti tagli di risorse, ha scelto di continuare a sostenere questo progetto, ideato da giovani per i giovani, per il forte va-lore culturale e sociale sotteso. Un va-lore che travalica i confini cittadini ma anche quelli nazionali, aprendo finestre su altri Paesi e altre culture.Tuttavia “Marsciano Arte Giovani” sa anche parlare all’interno della comunità marscianese, dialogando con soggetti culturali che tradizionalmente operano nel nostro territorio. Segni, questi, di un percorso di crescita di Mag, cresci-ta che l’Amministrazione Comunale di Marsciano si augura di poter accom-pagnare ancora per lungo tempo.

Esposizioni

Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

Mostra Antologica di Pittura, Scultura,Fotografia, InstallazioneLe opere dei selezionati al concorso “Premio Cre-atività Città di Marsciano”, provenienti dall’Italia edall’estero. Uno “spaccato” dell’arte emergente, una galleria di sperimentazioni visive.

Oraro di apertura delle mostre al Museo:Dal 3 all’11 settembre, tutti i giorni:17 – 19.30 e 21 – 24

Dal 12 al 18 settembre, da gio. a lun.10.30 – 13 e 15.30 – 18

Museo Dinamico del Laterizio e delle TerrecotteSala dell’affresco e attigua Sala del camino

Fotografia contemporanea russaIn mostra i finalisti del Concorso Nazionale “Giovani Fotografi Russi”. Il concorso è indetto dall’Associazione Nazionale Fotografi Russi, un organismo statale che raccoglie i migliori foto-grafi di questo paese, ed è il più importante punto di riferimento a livello nazionale per chi pratica la fotografia. Questo anno, in occasione del decimo anniversario del concorso, sono state inviate 848 serie fotografiche da tutta la Russia. I migliori 15 autori sono esposti a Marsciano Arte Giovani. Progetto in cooperazione con: Creativirus Projecte Associazione Nazionale dei Fotografi Russi.

Cocktail bar “Kafeina”, Via Tuderte“Enchanting ruines, l’incanto delle macerie” - Foto di Tiziana Nanni “Tu posi sulla soglia in statuario profilo / Nel sogno di te posso cul-larmi / Nella mente, nella sola mente” (Riccardo Astremo).

Inaugurazione mostra: domenica 4 settembre ore 19.

“Antica Caffetteria”, Via Umberto IMostra fotografica di Riccardo Ruspi“Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»” (Man Ray).

“Aperitivo con il fotografo”: mercoledì 7 settembre ore 19.

“Ottica Luciani” - Viale della Vittoria Opere pittoriche di Paolo Rondelli“Il discorso, se vuole, può sprigionare la tempesta; per quanti sfor-zi io faccia, accanto al fuoco il vento non può raggelare” (Georges Bataille).

“Pausa Caffé” - Corso Umberto I“Geologie marine” - Opere pittoriche di Claudia Angrisani“L’occhio grazioso di una violetta guarda il cielo azzurro finché il suo colore diventa simile a ciò che sta guardando” (P.B. Shelley).

Inaugurazione mostra: venerdì 2 settembre ore 19.

Ristorante “Citrus” - Viale della Vittoria Opere pittoriche di Paolo Romani“E’ meglio affidarsi alla presenza di una rivelata irriconoscibilità o ad una isterica presenza del particolare del soggetto?”.

Spettacoli, Conferenze, Seminari

Ore 18.00 - Saletta conferenze del Museo

Inaugurazione Festival ed esposizioniIntervengono:il Sindaco di Marsciano Alfio Todini,l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi,il coordinatore di MAG Angelo Moretti.Segue buffet.

Sabato 3

Ore 21.30 - Piazzetta San Giovanni

Taxi Groovin’Tribute to The Rolling StonesUn tributo alle “Pietre rotolanti” con immagini, letture poetiche e tanti storici brani musicali.Per rivivere il ritmo “caracollante” della più gran-de rock-blues band della storia del rock.

Davide Tassi: voce e armonicaMatteo Laura: bassoCarlo Maschera: batteriaMatteo Margutti: sassofonoLorenzo Busti: sassofonoMarco Moretti: chitarra

In caso di pioggia il concerto si terrà in Sala Capitini.

Domenica 4

Arte Storia e Tradizioni dell’AlbaniaDopo il Brasile, l’Argentina e l’Iraq, quest’anno MAG dedica la giornata interculturale all’Albania.

Ore 18 - Saletta conferenze del MuseoConvegno: “Uno sguardo oltre il mare,l’Albania tra passato e presente”Interventi:Il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini.Alban Kraja (scrittore e giornalista, Presidente Lega Nazionale delle Ass.ni albanesi e arberesh in Italia):“L’Italia e l’Albania, tremila anni di comune storia ed interscambio”.Andrea Ravenda (ricercatore laureato presso l’Istitu-to di Antropologia dell’Università di Perugia):“I ‘vicini adriatici’, vent’anni dalla grande migrazione albanese in Italia”.

Ore 19.30 - Piazzetta San GiovanniDegustazione di pietanze albanesi

Ore 21.30 - Piazzetta San Giovanni

“Suoni e danze dalla terra delle aquile”Gruppo folk “Shqiponja”G. Kademi (clarinetto), A. Korra (voce), Albana Memo (voce), I. Greca (tastiere) Ballerini: G. Bajraktari, A. Murati, C. Zika, A. Shima, F. Zylfo, E. Iskurti, E. CaneIn collaborazione con: Associazione di promozione sociale Makeba e Cooperativa Sintonia.

Ore 21.30 - Piazzetta San Giovanni

Miraggi d’autoreCorto e mediometraggi diversamente declinati: dal documentario, all’apologo grottesco, al rac-conto surreale.A seguire una “chiacchierata” aperta con i pro-tagonisti.

“Mi Diverto da Morire” Di Luca Tabarrini e Fabrizio Loce MandesCon Francesca Lisetto, Daniela Vadacca, Sandra Blasioli, Davide Tassi e Piergiorgio GiacchèMusica originale di Francesca Lisetto

“Metodi di casting e tagli allo spettacolo non con-venzionali. Un palco, un sogno e tanto cinismo, che, tutto sommato, tanto male non fa”.

“È l’amore vero male” Di Vieri Brini ed Emanuele PolicanteCon Valentina Ottino, Elena Pilotto, Maurizio Pel-legrini, Thebure, Alessandro Tomasi, Isadora Pei, Stefano DallacostaMusica originale di Gilberto Kappa

“Mia mamma è una povera scema”. Questo è quello che pensa il figlio di Susy che ancora nello stato di feto e privo di buone maniere e di civile coscienza non sa chi è suo padre...

Lunedì 5

“Fuori campo”Di Matteo AntoniniCon l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Provincia di AnconaMusica originale di Gianluca Gentili

Il film narra, attraverso le voci e i volti dei reali protagonisti, i desideri, i sogni, le esperienze di un gruppo di ciechi e ipovedenti che vivono nella pro-vincia di Ancona. Si alternano immagini e racconti capaci di rendere il senso di una condizione esisten-ziale comune (Pierpaolo Loffreda).

“Le piccole cose” Di Diego TrovarelliCon Carolina Giannini, Davide Tassi, Giuliano CapocciaMusica originale di Matteo LauraMontaggio di Maurizio Salomoni

Piccoli gesti abitudinari fanno da sfondo alla vita quotidiana di una coppia di giovani. Ed è forse pro-prio la ciclica routine ad aver raffreddato il rapporto...

In collaborazione con AB CinematograficaIn caso di pioggia le proiezioni si terranno in Saletta conferenze.

Martedì 6

Ore 21.00 - Piazzetta San Giovanni

“Apocalypse Now”Presentazione del libro “Dal cuore della tenebra all’apocalisse - F. F. Coppola legge J. Conrad”.Proiezione del film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola.A cura del Centro Studi Storico-Filosofici di Mar-sciano, in collaborazione con AB Cinematografica.Un seminario per approfondire il “corpo a corpo” tra un capolavoro indiscusso della letteratura del Novecento, il conradiano “Cuore di tenebra”, e “Apocalypse Now”, il film-monstre di Coppola.Saranno presenti i curatori del libro:Luigi Cimmino, Daniele Dottorini, Giorgio Pangaro.Modera Paola Chiatti (Presidente Centro Studi Storico-Filosofici).In caso di pioggia l’incontro si terrà in Saletta conferenze.

Ore 17.30 - Ex Tabacchificio Pietromarchi

Memo-random: educare recuperando la memoriaUn progetto per il riuso sostenibile dell’Ex tabac-chificio Pietromarchi di Marsciano.

Interventi

Prof. Renato Covino (Docente di Storia Contem-poranea, Università di Perugia; Presidente As-sociazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale):“I Tabacchifici: un patrimonio da difendere. La si-tuazione in Italia”

Prof. Arch. Giorgio Zannelli (Ricercatore e Docen-te Tecniche di Restauro, Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università di Roma “La Sapienza”):“Il progetto energetico dell’esistente. Iter meto-dologico”.

Arch. Sara Moretti:“Recupero e riqualificazione energetica dell’Ex tabacchificio Pietromarchi di Marsciano”.

Dott. Arch. Maria Chiara Alati (Dottore di Ricer-ca in Riqualificazione e recupero insediativo):Presentazione del libro: “Risanare l’esistente. Soluzioni per il comfort e l’efficienza energetica”.

Modera: Dott. Michele Capoccia(Ufficio Cultura Comune di Marsciano)

Mercoledì 7

Mercoledì 7

Foto

di A

ndre

a B

ucce

lla

Ore 21.30 - Piazzetta San Giovanni

Greta’s BakerySpecial guest: Gegè Telesforo

Greta’s Bakery e Gegè Telesforo per la prima vol-ta insieme. La carismatica voce di Greta Panet-tieri si incontra con il virtuosismo vocale di Gegè.

Gegè Telesforo è cantante e polistrumentista. “Scoperto” da Renzo Arbore, con il quale collabora ormai da decenni, ha sviluppato una originalissi-ma forma di improvvisazione vocale. Ha duettato con grandi nomi della storia del Jazz: Jon Hen-dricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry e molti altri.

Dopo aver pubblicato il primo disco negli Stati Uniti (“The edge of Everything” - Decca Universal) i Gre-ta’s Bakery arrivano finalmente in Europa, con la loro mescolanza di sonorità jazz e brasiliane, uni-ficate dalla carismatica voce di Greta. Sono stati paragonati a Sade, Michael Jackson, Steely Dan. Nel 2009 sono stati in tourné con Jo Jackson.

Greta Panettieri: voceDaniele Mencarelli: bassoStefano Tamborrino: batteriaSi ringrazia la Scuola Comunale di Musica “F. De André”In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Concordia.

In collaborazione con Musica per i Borghi

Ore 18.30 - Saletta conferenze del Museo

“MAG Classico”Con la musica classica aggiungiamo un’ulteriore sfaccettatura a un festival già ricchissimo di lin-guaggi e modalità espressive.

Johannes BrahmsSonata in mib maggiore op. 120 n. 2 per piano-forte e clarinetto Clarinetto: Luca OlivieriPianoforte: Stefano Ruiz de Ballesteros

Ludwig van BeethovenSonata per violino e pianoforte “La primavera” op. 24 n. 5Violino: Iacopo BrustengaPianoforte: Margherita Busti

Giovedì 8

Dalle ore 21.30 - Piazzetta San Giovanni

“Stabat Mater”Spettacolo di danza di Amina Amici/Segni ParticolariRegia di Amina AmiciMusiche di Bruno de Franceschi

Una donna e un tavolo. Una madre universale. L’archetipo. Il tempo è rarefatto. Donna stanca di correre. Solo nella sua intimità permette al suo corpo di cedere ad un appoggio. Un frammento di spazio-tempo dei pensieri più intimi di Maria.

Giovedì 8

“Madame”Spettacolo di danza di The Clouds Dance CollectiveRegia e coreografia di Mattia de Virgiliis

“Madame” è un viaggio conoscitivo nell’hip hop, sotto i vestiti e la pelle di chi lo ha creato e di chi lo vive. Un richiamo all’origine culturale e sociale del movimento urbano che va al di là delle tenden-ze. Elaborato come un surreale e idealistico gioco di ruolo porta lo spettatore a riflettere sui valori più genuini dell’hip hop e sugli aspetti che ne han-no plasmato il carattere.Con Bachiorri Alessandro, Bartoccioni Elisa, de Virgiliis Mattia, Fiorucci Giacomo, Lombrici Da-niele, Olivi Pamela, Ragni Laura, Ragni Martina, Vignali Matteo.

“Initinere”Una giornata dedicata al teatro, all’insegna di opere recitate e scritte dalle compagnie stesse, negli spazi del Museo e della Piazzetta S. Giovanni.

Venerdì 9

Ore 17.30 - Sala del Camino del Museo“L’arte della Fuga”Studio ObrazRegia di Claudio Massimo PaternòCon Brenda Bronfman e Daniel NeriIl rapporto dei giovani con la cocaina e la voglia di fuga dalla realtà e dalle responsabilità.

Ore 18.15 - Saletta conferenze del Museo“Accordi distorti”Teatro ProskenionRegia di Claudio la CameraCon Vincenzo MercurioLa storia di Assunta Maresca detta “Lady ca-morra”. Un’opera originale con musica dal vivo.

Ore 19:00 - Sala del Camino del Museo“Ricorrenze”AreburRegia di Livia FerracchiatiCon M. Alleva, E. Costanzi, G. Troianiello, F. PreterossiUn’atroce pagina di storia come quella dell’Olo-causto in una chiave volutamente provocatoria.

Ore 22.15 - Piazzetta San Giovanni“Del vizio e della virtù”Affluenti dell’AcheronteRegia di Simone Graciolini e Fabio DominiciCon S. Graciolini, F. Dominici, C. Mataloni, I. StoppiniIl tema dei vizi e delle virtù attraverso un eloquen-te dialogo filosofico a tre.

Ore 21.15 - Piazzetta San Giovanni“Intercity”Gli ScavalcamontagneRegia di Luciana StrataCon F. Fibucchi, T. Gennari, D. Tassi, M.Tascini, N. Bartolini, F. Pieravanti, L. Di MarioIncontri casuali rivelano persone dietro vuote etichette.

Ore 23.15 - Piazzetta San Giovanni“Cabaret Pulcinella. Pro-Memoria”Teatro Laboratorio Isola di ConfineRegia di Valerio Apice e Giulia CastellaniCon Valerio Apice e Davide TassiLa vita di Pulcinella, ma potremmo anche dire la vita di un teatro.

w w w . u p c o l o r i . i t

Ore 18 - Biblioteca Comunale, Sala A. Gramsci

Un uomo che legge ne vale due:Incontro con Marco CandidaA cura della Biblioteca Comunale “Luigi Salvato-relli”, è il terzo incontro della serie “Conversazio-ni con scrittori italiani”.

Lo scrittore Marco Canida presenterà il suo libro “Il diario dei sogni” (edizioni Las Vegas), all’inter-no di una discussione “aperta” con i presenti.Alcuni estratti del romanzo sono stati inseri-ti nella prestigiosa antologia americana “Best European fiction 2011” (Dalkey Archive Press, 2010) e nelle riviste americane di letteratura in-ternazionale “The Literary Review” e “Words Wi-thout Borders”.

“La vita è la malattia di cui moriremo”.(Marco Candida)

Presenta l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi.

Sabato 10

Sabato 10

Ore 21.30 - Piazzetta San Giovanni

Scimmie RadioattiveFrancesco Livi: voceFederico Capezzali: consolle

Allegra Famiglia (Frast+MASs)Stefano FRAST Livi: voceMassimiliano Scarelli: consolle

Le Chaudron MagiqueDalla città “gemella” di Tremblay en France arriva a MAG il “Pentolone Magico”.Originario della zona di Parigi, il gruppo Chaudron Magique è nato nel 2006, ed ha saputo contami-nare l’acustica e l’elettronica, realizzando l’album «Première portée » nel 2007. Il lavoro ha avuto numerosi riscontri positivi e il gruppo ha deciso di puntare sulla mescolanza di stili: reggae, dub, hip-hop, elettronica e drum&bass trovano una fe-lice unità nelle loro composizioni.

Timothée Falcucci: live machine e computerDamien Jarassé: batteriaJulien Bourson: chitarraXavier Trombini: sax

www.chaudronmagique.org

In cooperazione con il Comune di Tremblay en Francee l’Ufficio Cultura del Comune di Marsciano.In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Concordia.

Domenica 11

Ore 18Sala Capitini

Premiazione vincitori“Premio creatività città di Marsciano”MAG assegna dieci premi, in denaro, opere d’ar-te, strumenti artistici, opportunità formative e “premi galleria”.Partecipanti dalla Russia, Gran Bretagna, Ger-mania, oltre che da tutta l’Italia.Interviene l’Assessore alla Cultura Valentina Bo-nomi.

Ore 21:30Piazzetta San Giovanni

“Swing Pics” in concertoMarsciano Arte Giovani rende omaggio alla “Swing-era”: nel repertorio del gruppo brani di Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Andrew’s Sisters, Count Basie e arrangiamenti più moderni di brani classici dal repertorio di Frank Sinatra, The Drif-ter, Mills Brothers.La voce della Marscianese Dora Giannoni è ac-compagnata da Riccardo Ciaramellari al pianofor-te e alla voce, Leonardo Minelli al sax, Roberto Piantoni al contrabbasso, Tommy Lee Duracel alla batteria.In caso di pioggia il concerto si terrà in Sala Capitini.

SOCIETA’ IGIENE AMBIENTALE

Ore 16.00 - Saletta conferenze del MuseoWorkshop di tatuaggiA cura di: Polynesian tattoo

Tatuatori esperti ti spiegheranno le tecniche dell’arte del tatuaggio e faranno una dimostra-zione pratica con i partecipanti.

Giovedì 8

Ore 16.00 - Biblioteca Comunale “L. Salvatorelli”Laboratorio di sculture in cartapestaA cura di Agata Kwiatkowska

Agata Kwiatkowska è scultrice e studente pres-so l’Accademia di Belle Arti di Perugia. Impara con lei i segreti e la tecnica della cartapesta!A partire dai nove anni di età in su.

MAG Educational - Workshop per bambini

Lunedì 5

Mercoledì 7

Ore 16.00 - Biblioteca Comunale “L. Salvatorelli”Via col vento!A cura di: Equazione

Insieme ai volontari della Bottega del Commercio Equo e Solidale, sbizzarrisciti nella costruzione di “movil” (piccoli oggetti decorativi che si muovono con il vento) di ogni forma e dimensione.

Ore 16.00 - Biblioteca Comunale “L. Salvatorelli”Laboratorio di fumettiA cura di Marco Leombruni

Con l’aiuto del fumettista e tanta fantasia potrai inventare e sviluppare il tuo personaggio.Che sia l’inizio di una storia?A partire dagli otto anni di età in su.

Venerdì 9

Sabato 10

Ore 16.00 - Biblioteca Comunale “L. Salvatorelli”Workshop di costruzione giochiA cura di Linda Rebecchini

A partire da oggetti di uso quotidiano, darai vita a giochi e forme inaspetatte.

Tutti i Workshop sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione: 0758741152

Per le prenotazioni:eMail: [email protected] Tel. 075 8741152 secondo orari di apertura del Museo:da giovedì a lunedì 10.30 – 13.00 e 15.30 – 18.00

Eventuali modifiche al programma, dovute a cause indipendenti dalla nostra volontà, saranno segnalate sul sito: www.marscianoartegiovani.org

Tutte le iniziative e gli eventi del festival sono gratuiti

CoordinamentoAngelo Moretti

Eventi seralie segreteria organizzativaCarolina Filizzola

Organizzazione mostree gestione concorsoSara GiulianiIlaal MarcacciLeonia RossiFabrizio Santoni

MAG educational e interculturaLinda Rebecchini

Eventi teatraliNatascia BecchettiElena Della BotteLaura Liotti(Gruppo IAP)

GraficaFabrizio Santoni

Collaboratori:Lucia NucciMichele Capoccia(Ufficio Cultura)Maria Chiara BeliaAnastasia Krylova(Creativirus Project)

Michele PapiDaniele MarchesiniMauro RossettiRosaria MerolaSilvia PerriAndrea MichelsantiMarco LeombruniBartek Truszkowski D

ES

IGN

AN

DR

EA

MIC

HE

LSA

NTI

E A

NG

ELO

MO

RE

TTI

- FL

YE

RA

LAR

M S

.R.L

., V

IALE

DR

US

O 2

65, B

OLZ

AN

O

In cooperazione con:

BilbiotecaLuigi Salvatorelli

UFFICIO CULTURA