Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile:...

9
Marco 1, 40-45 Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro. Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro. Si avvicina a coloro che si considerano abbandonati da Dio, Si avvicina a coloro che si considerano abbandonati da Dio, tocca i lebbrosi che nessuno tocca. tocca i lebbrosi che nessuno tocca. Essi sono i primi a sperimentare la misericordia del Padre Essi sono i primi a sperimentare la misericordia del Padre e l’accoglienza nel suo Regno. e l’accoglienza nel suo Regno. La loro guarigione è la più bella “parabola” affiché tutti La loro guarigione è la più bella “parabola” affiché tutti capiscano che Dio è capiscano che Dio è il Dio di chi soffre il rifiuto e l’emarginazione. il Dio di chi soffre il rifiuto e l’emarginazione. Quando li avvicina, Gesú dimostra loro, prima di tutto, Quando li avvicina, Gesú dimostra loro, prima di tutto, che sono degni di essere amati. che sono degni di essere amati. José Antonio Pagola José Antonio Pagola. Jesús: aproximación histórica” Jesús: aproximación histórica”

Transcript of Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile:...

Page 1: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

Marco 1, 40-45Marco 1, 40-45VI domenica Tempo Ordinario –B-VI domenica Tempo Ordinario –B-

15 febbraio 200915 febbraio 2009

Il dato storico è incontestabile:Il dato storico è incontestabile:Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

Si avvicina a coloro che si considerano abbandonati da Dio,Si avvicina a coloro che si considerano abbandonati da Dio,tocca i lebbrosi che nessuno tocca.tocca i lebbrosi che nessuno tocca.

Essi sono i primi a sperimentare la misericordia del PadreEssi sono i primi a sperimentare la misericordia del Padree l’accoglienza nel suo Regno.e l’accoglienza nel suo Regno.

La loro guarigione è la più bella “parabola” affiché tutti capiscano che La loro guarigione è la più bella “parabola” affiché tutti capiscano che Dio èDio è

il Dio di chi soffre il rifiuto e l’emarginazione.il Dio di chi soffre il rifiuto e l’emarginazione.Quando li avvicina, Gesú dimostra loro, prima di tutto,Quando li avvicina, Gesú dimostra loro, prima di tutto,

che sono degni di essere amati.che sono degni di essere amati.José Antonio PagolaJosé Antonio Pagola..

““Jesús: aproximación histórica”Jesús: aproximación histórica”

Page 2: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

I lebbrosi erano esclusi dalla comunità perché non contaminassero gli I lebbrosi erano esclusi dalla comunità perché non contaminassero gli altri.altri.Perdevano i diritti civili e i diritti religiosi.Perdevano i diritti civili e i diritti religiosi.Erano considerati esseri marchiati e contagiosi, appestati pericolosi, pariaErano considerati esseri marchiati e contagiosi, appestati pericolosi, pariasociali. Erano obbligati ad evitare ogni contatto con i sani. sociali. Erano obbligati ad evitare ogni contatto con i sani. Entrare in contatto con un lebbroso significava divenire impuro e non Entrare in contatto con un lebbroso significava divenire impuro e non poter partecipare alle riunioni con il resto della comunità fino alla poter partecipare alle riunioni con il resto della comunità fino alla purificazione.purificazione.La situazione si aggravava – anche oggi? – a causa del marchio religioso La situazione si aggravava – anche oggi? – a causa del marchio religioso negativo.negativo.Il lebbroso era sempre un castigato da Dio, un maledetto da Dio. Il lebbroso era sempre un castigato da Dio, un maledetto da Dio. Non c’era spazio per la compassione, poiché era un rifiutato da Dio.Non c’era spazio per la compassione, poiché era un rifiutato da Dio.I sacerdoti, nel nome di Lui, dichiaravano il lebbroso impuro e lo I sacerdoti, nel nome di Lui, dichiaravano il lebbroso impuro e lo espellevanoespellevanodal popolo di Dio.dal popolo di Dio.

E’ necessario tener presente questo marchio socio-religioso per E’ necessario tener presente questo marchio socio-religioso per comprendere comprendere il comportamento di Gesú.il comportamento di Gesú.

Page 3: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

40 Gli si avvicinò un lebbroso e lo supplicó in ginocchio:Si vuoi, puoi purificarmi.

Un lebbroso si avvicina a Gesú. Era proibito, ma si avvicina.Un lebbroso si avvicina a Gesú. Era proibito, ma si avvicina.Dice una buona preghiera che suppone l’ammissione della sua dolorosa Dice una buona preghiera che suppone l’ammissione della sua dolorosa situazione, ma anche una grande fede: situazione, ma anche una grande fede: Puoi farlo, non serve neppure che Puoi farlo, non serve neppure che mi tocchi, nè che faccia o dica qualcosa, basta basta che tu lo vogliami tocchi, nè che faccia o dica qualcosa, basta basta che tu lo voglia... ... Sottomette la sua vita al volere di Gesù.Sottomette la sua vita al volere di Gesù.Come mi avvicino a Gesù? Con quale atteggiamento? Che mi aspetto da Come mi avvicino a Gesù? Con quale atteggiamento? Che mi aspetto da Lui? Da che cosa vorrei essere purificato?Lui? Da che cosa vorrei essere purificato?

Page 4: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

41 41 Gesú, commosso, stese la mano, Gesú, commosso, stese la mano, lo toccó e gli disse:lo toccó e gli disse:– – Lo voglio, sii mondatoLo voglio, sii mondato..4242 All’instante scomparve la lebbra e fu All’instante scomparve la lebbra e fu mondato. mondato.

““Compassione” è una parola cruciale nei Vangeli.Compassione” è una parola cruciale nei Vangeli.La compassione è “le viscere sensibili, materne”, di Dio. Viscere che si La compassione è “le viscere sensibili, materne”, di Dio. Viscere che si manifestano nella vita di Gesú.manifestano nella vita di Gesú.Gesú si commuove, fa sua la sofferenza degli altri e agisce di conseguenza. Gesú si commuove, fa sua la sofferenza degli altri e agisce di conseguenza. Non evita di toccare l’intoccabile. Ora nessuno può essere considerato Non evita di toccare l’intoccabile. Ora nessuno può essere considerato impuro.impuro.E’ il modello per chi lo vuole seguire: sentire come proprio il dolore delle E’ il modello per chi lo vuole seguire: sentire come proprio il dolore delle persone che soffrono.persone che soffrono.La sua mano è tesa pure verso di te, ti accarezza, vuole risanarti, purificarti, La sua mano è tesa pure verso di te, ti accarezza, vuole risanarti, purificarti, liberarti... liberarti...

Page 5: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

Attraverso le tue mani, toccando e accarezzando;Attraverso le tue mani, toccando e accarezzando;attraverso i tuoi occhi, guardando con gioia e attraverso i tuoi occhi, guardando con gioia e

tenerezza;tenerezza;attraverso le tue orecchie, ascoltando le grida attraverso le tue orecchie, ascoltando le grida

e le suppliche; e le suppliche;attraverso la tua bocca, dialogando e tacendo;attraverso la tua bocca, dialogando e tacendo;attraverso le tue narici, sentendo l’odore della attraverso le tue narici, sentendo l’odore della

miseria, miseria, respirando speranza;respirando speranza;

attraverso i tuoi piedi, avvicinandoti a chi ne ha attraverso i tuoi piedi, avvicinandoti a chi ne ha bisogno...bisogno...

Lascia che la tenerezza e la Lascia che la tenerezza e la compassione si diffondano compassione si diffondano attrraverso di te .attrraverso di te .

Page 6: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

4343 Poi lo congedò, avvertendolo Poi lo congedò, avvertendolo severamente:severamente:44 44 – Non farne parola ad alcuno; va’, – Non farne parola ad alcuno; va’, presentati al sacerdote e offri per la tua presentati al sacerdote e offri per la tua purificazione ciò che Mosé ha stabilito, a purificazione ciò che Mosé ha stabilito, a testimonianza per loro.testimonianza per loro.

Il comando di mantenere il silenzio è il sisytema che Marco adopera per evitare che gli uomini si facciano un’immagine parziale ed erronea su Gesù e la sua missione.La rivelazione della identità di Gesú si ritrova perfetta nela sua passione, mortee risurrezione.La purificazione consiste semplicemente in un gesto solo rituale. Mai, in nessun testo, si unisce la guarigione dalla malattia con il pentimento o la conversione.

Page 7: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

45 Egli senza indugio, allontanatosi, si mise a divulgare a voce alta ciò che gli era accaduto, di modo che Gesú non poteva entrare apertamente in alcuna città.

Era tanto grande l’entusiasmo di quest’uomo che, nonostante il comando di Era tanto grande l’entusiasmo di quest’uomo che, nonostante il comando di tacere, divenne testimonio e annunciatore della bontà di Colui che gli aveva tacere, divenne testimonio e annunciatore della bontà di Colui che gli aveva ridato la salute.ridato la salute.Essendo divulgato l’accaduto, Gesù era divenuto impuro legalmente e pare Essendo divulgato l’accaduto, Gesù era divenuto impuro legalmente e pare che non avesse intenzione di subire purificazioni legali. che non avesse intenzione di subire purificazioni legali. Ciò produce emarginazione di Gesù. Non si dice che non volesse entrare nei Ciò produce emarginazione di Gesù. Non si dice che non volesse entrare nei villaggi,villaggi,ma che “ora non poteva entrare”.ma che “ora non poteva entrare”.Attualmente c’è gente che è emarginata, come il lebbroso del vangelo: Attualmente c’è gente che è emarginata, come il lebbroso del vangelo: messa ai “margini” della società. Sono persone respinte per ragioni messa ai “margini” della società. Sono persone respinte per ragioni economiche, sociali, religiose...economiche, sociali, religiose...La storia dell’incontro di Gesú con il lebbroso è, oggi, pure la nostra storia.La storia dell’incontro di Gesú con il lebbroso è, oggi, pure la nostra storia.

Page 8: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

Rimaneva fuori, in luoghi deserti, Rimaneva fuori, in luoghi deserti, e venivano a Lui da ogni parte. e venivano a Lui da ogni parte.

Le persone scoprono che Gesú e l’offerta di liberazione, accoglienza e vita Le persone scoprono che Gesú e l’offerta di liberazione, accoglienza e vita sono “fuori” e non “dentro”.sono “fuori” e non “dentro”.Accorrono a Gesú da ogni parte, formando la nuova comunità attorno a Accorrono a Gesú da ogni parte, formando la nuova comunità attorno a Lui, Lui, fuori dalla sinagoga e dai riti, dalle leggi e norme ufficiali.fuori dalla sinagoga e dai riti, dalle leggi e norme ufficiali.

Page 9: Marco 1, 40-45 VI domenica Tempo Ordinario –B- 15 febbraio 2009 Il dato storico è incontestabile: Gesú si dedica ai lebbrosi prima di chiunque altro.

Poni le tue mani su di me, Gesú,Poni le tue mani su di me, Gesú,le tue mani umane, colpite e le tue mani umane, colpite e perforate:perforate:comunicami la tua forza e la tua comunicami la tua forza e la tua energia,energia,il tuo desiderio e la tua tenerezza,il tuo desiderio e la tua tenerezza,la tua capacità di servizio e di la tua capacità di servizio e di attenzione.attenzione.

Poni le tue mani su di me, Gesú,Poni le tue mani su di me, Gesú, e apri in me l’essere e la vita,e apri in me l’essere e la vita,solchi diritti e finestre apertesolchi diritti e finestre aperteper lo Spirito che dà vita:per lo Spirito che dà vita:liberami dalla paura e dalla tristezza,liberami dalla paura e dalla tristezza,dalla mediocrità e dalla pigrizia.dalla mediocrità e dalla pigrizia.Poni le tue mani sulle mie, Gesú,Poni le tue mani sulle mie, Gesú,che sono sporche e inutili;che sono sporche e inutili;dà loro il tocco di grazia di cui hanno dà loro il tocco di grazia di cui hanno bisogno: trapassale, anche se fanno bisogno: trapassale, anche se fanno resistenza, perché sappiano donare e resistenza, perché sappiano donare e lavorare facendosi limpida immagine lavorare facendosi limpida immagine delle tue. delle tue. Lasciami porre le mie mani nelle tue Lasciami porre le mie mani nelle tue e io senta che siamo fratelli, con e io senta che siamo fratelli, con ferite e piaghe vive, libere, forti e ferite e piaghe vive, libere, forti e tenere, che sanno abbracciare.tenere, che sanno abbracciare. Ulibarri, Fl. Ulibarri, Fl.