MapInfoProfessional...

8

Click here to load reader

Transcript of MapInfoProfessional...

Page 1: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

MapInfo ProfessionalVersione 12.5

Guida all'installazione della versionedi prova

Sommario:

• Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2• Installazione di una versione di valutazione nel computer . . . . . . .2• Attivazione della licenza da una versione di prova . . . . . . . . . . . . .4

STATI UNITIwww.pb.com/softwareAssistenza tecnica:support.pb.com

CANADAwww.pb.com/softwareAssistenza tecnica:support.pb.com

EUROPA/REGNO UNITOwww.pitneybowes.co.uk/softwareAssistenza tecnica:pitneybowes.co.uk/software/support

ASIA PACIFICO/AUSTRALIAwww.pitneybowes.com.au/softwareAssistenza tecnica:pbinsight.com.au/support

©2014 Pitney Bowes Software Inc.

Page 2: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

IntroduzioneSe si installa una versione di valutazione, è possibile utilizzare MapInfo Professional senza limitazioniper un periodo di trenta (30) giorni.

Importante:

• Viene concesso un solo periodo di prova per MapInfo Professional. Se il periodo di prova terminamentre si utilizza la versione di valutazione, non viene rinnovato quando si reinstalla un'altra versionedi valutazione.

• Quando si acquista MapInfo Professional, non viene concesso un altro periodo di prova. Se ilperiodo di prova era scaduto, è necessario attivare immediatamente la nuova licenza di MapInfoProfessional.

• Non è possibile utilizzare licenza valutazione di MapInfo Professional 12.5 con una versioneprecedente del prodotto. Dopo avere acquistato MapInfo Professional 12.5, prima di attivarlo occorreinstallarlo dal CD o DVD fornito nella confezione. Per le istruzioni di attivazione, vedere la Guida diinstallazione (MapInfoProfessionalInstallGuide.pdf sul DVD di installazione).

Installazione di una versione di valutazione nelcomputer

Si presuppone che coloro che leggono questa guida abbiano già scaricato il file della versione divalutazione dal sito Web.

Per installare la versione di valutazione di MapInfo Professional:1. Accedere alla directory in cui è stata scaricata la versione di valutazione e fare doppio clic su

Setup.exe.

È possibile che venga visualizzato un messaggio che richiede l'autorizzazione a continuare. Percontinuare fare clic su Consenti o su Sì. Se non si risponde e si verifica un timeout del messaggio,l'installazione non riesce.

Viene avviata la procedura guidata di installazione.2. Nella schermata iniziale fare clic su Avanti.3. Nella schermata delle informazioni di licenza, leggere la licenza. Se si accettano le condizioni, fare

clic su Avanti per continuare.4. Nella schermata delle informazioni sull'utente digitare il proprio nome, il nome dell'organizzazione,

selezionare la casella di controllo Controllare se si sta installando una licenza demo e fare clicsu Avanti.

5. Nella schermata Tipo di installazione scegliere una delle seguenti opzioni per installare tutti i filedi prodotto o per specificare il tipo di file da installare, quindi fare clic su Avanti:

• Installazione tipica (consigliata) - Scegliere questa opzione per installare tutti i file di MapInfoProfessional sul computer. Si consiglia di scegliere questa opzione per utilizzare in modo ottimalela versione di prova del prodotto. Per ulteriori istruzioni, passare alla sezione Installazione tipica.

• Installazione personalizzata - Scegliere questa opzione per impedire l'installazione di tipi di filespecifici. Si consiglia di selezionare questa opzione se lo spazio sull'unità di destinazione è limitato.Per ulteriori istruzioni, passare alla sezione Installazione personalizzata.

Installazione tipicaPrima di eseguire queste istruzioni, assicurarsi di aver completato la procedura illustrata inInstallazione di una versione di prova sul computer.

Per continuare l'installazione dopo aver selezionato l'opzione Installazione tipica:

MapInfo Professional 12.52

Introduzione

Page 3: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

1. Nella schermata Cartella di destinazione eseguire una delle operazioni descritte di seguito:

• Fare clic su Avanti per accettare la cartella di destinazione indicata.• Fare clic su Modifica per creare un nuovo percorso nella schermata Cambiare la cartella corrente

di destinazione. Digitare il nuovo percorso nel campo Nome cartella e fare clic su OK percontinuare. Se nel sistema è installata una versione precedente di MapInfo Professional e non sidesidera sovrascriverla, scegliere di creare una nuova directory.

2. Fare clic su Avanti per continuare.3. Nella schermata Pronta per l'installazione del programma rivedere le impostazioni selezionate

per verificare che il percorso sia corretto, quindi fare clic su Installa. Per modificare le impostazioni,fare clic su Indietro.Una barra di avanzamento indica lo stato del processo.

Se per la connettività al database si utilizza ODBC oppure Oracle Spatial, il supporto per laconnettività ODBC e Oracle Spatial viene installato per impostazione predefinita, persemplificare il processo di connettività.

Nota:

4. Al termine dell'installazione viene visualizzato il messaggio: "Controllare sul sito Web di MapInfo sesono disponibili nuovi aggiornamenti di questo prodotto?". Se si dispone di una connessione Internet,selezionare Sì per accedere al sito Web di Pitney Bowes Software Inc. contenente le informazionisugli aggiornamenti dei prodotti.

5. Quando viene visualizzata la schermata Installazione completa fare clic su Fine.

Quando si utilizza la versione di prova di MapInfo Professional, ogni volta che si inizia una nuova sessioneviene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere di attivare il prodotto o continuarela valutazione con la licenza di prova. È possibile continuare a utilizzare a utilizzare la versione di provaper 30 giorni.

Installazione personalizzataPrima di eseguire queste istruzioni, assicurarsi di aver completato la procedura illustrata inInstallazione di una versione di prova sul computer.

Per continuare l'installazione dopo aver selezionato l'opzione Installazione personalizzata:1. Nella schermata Installazione personalizzata è possibile fare clic su un componente per visualizzare

le relative informazioni e la quantità di spazio richiesta:

• File di programma di MapInfo - File che è necessario installare per eseguire MapInfo.• Documentazione - Installa i documenti della guida utente in formato PDF.• Strumenti - Installa le utilità di MapInfo e Crystal Reports.

Selezionare i componenti che non si desidera installare (sono tutti selezionati per impostazionepredefinita) facendo clic sulla freccia verso il basso accanto a ciascuno di essi. Nel menu visualizzato,selezionare Questa funzione non sarà disponibile.

• Questa funzione sarà installata sul disco rigido locale• Questa funzione sarà installata sul disco rigido locale con le relative sottofunzioni• Questa funzione non sarà disponibile

2. Per specificare un percorso di installazione diverso da quello predefinito, fare clic su Cambia.Nella schermata Cambia la cartella corrente di destinazione digitare il nuovo percorso nel campoNome cartella, quindi fare clic su OK per continuare.

3. Per controllare se sul disco rigido o in altre risorse mappate è presente una quantità sufficiente dispazio, fare clic sul pulsante Spazio.Nella schermata Requisiti di spazio su disco sono riportati lo spazio totale su disco, la quantità dispazio disponibile e la quantità di spazio richiesta per l'installazione selezionata.

4. Dopo aver selezionato le opzioni desiderate nella schermata Installazione personalizzata, fare clicsu Avanti.

5. Se si installa la versione di Mapinfo Professional in lingua inglese, viene visualizzata la schermataLanguage Setting. Selezionare la preferenza per la lingua inglese e fare clic su Next.

3Guida all'installazione della versione di prova

Guida all'installazione della versione di prova di MapInfo Professional

Page 4: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

6. Nella schermata Installazione del programma, fare clic su Installa per iniziare l'installazione diMapInfo Professional con le funzionalità selezionate.Viene visualizzata la schermata Installazione di MapInfo Professional con una barra di avanzamentoche indica lo stato.

7. Al termine dell'installazione viene visualizzato il messaggio: "Controllare sul sito Web di MapInfo sesono disponibili nuovi aggiornamenti di questo prodotto?". Se si dispone di una connessione Internet,selezionare Sì per accedere al sito Web di Pitney Bowes Software Inc. contenente le informazionisugli aggiornamenti dei prodotti.

8. Nella schermata Installazione completa fare clic su Fine.

Quando si utilizza la versione di prova di MapInfo Professional, ogni volta che si inizia una nuova sessioneviene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere di attivare il prodotto o continuarela valutazione con la licenza di prova. È possibile continuare a utilizzare a utilizzare la versione di provaper 30 giorni.

Attivazione della licenza da una versione di provaDopo avere acquistato MapInfo Professional, è possibile attivare la licenza per continuare a utilizzareMapInfo Professional. Le informazioni necessarie per attivare la licenza sono riportate su un lato dellaconfezione che contiene il DVD e la Guida utente. Si consiglia di tenere a portata di mano il numero diserie e il codice di accesso prima di iniziare il processo di attivazione. Sono disponibili tre tipi diversi dilicenze, ma il processo di attivazione è lo stesso.

Le licenze per le diverse versioni del prodotto possono coesistere senza problemi nello stessosistema. Se si dispone di una licenza concorrente o distribuita, è necessario installare ed eseguire

Nota:

il server di licenza prima di attivare il software. Consultare l'amministratore di sistema o la personache ha acquistato il prodotto per sapere se è necessario farlo. A tal fine, si consiglia di seguirele istruzioni per l'attivazione del prodotto riportate nella Guida di installazione di MapInfoProfessional.

Per attivare la licenza:1. Nota: Ogni volta che si apre la copia di valutazione di MapInfo Professional, viene visualizzata la

schermata Copia di prova, che richiede se si desidera attivare il prodotto o continuare laprova.

Fare clic su Attiva per iniziare il processo di attivazione.Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserire le credenziali di licenza.

MapInfo Professional 12.54

Attivazione della licenza da una versione di prova

Page 5: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

2. Digitare il numero di serie e il codice di accesso nei campi appropriati.Si verifica una delle situazioni descritte di seguito:

• Se le informazioni non sono state inserite correttamente, il pulsante Avanti è disattivato. Controllarele informazioni inserite e correggere eventuali errori.

• Se le informazioni sono state inserite correttamente, il pulsante Avanti è attivato. Fare clic su talepulsante.

3. Nella finestra di dialogo Selezione metodo di attivazione selezionare uno dei metodi di attivazioneseguenti, quindi fare clic su Avanti.

Attivazione automaticaSelezionare l'opzione Attivazione automatica solo se si dispone di una connessione Internet. La proceduradi attivazione guidata effettua una singola connessione al server di Pitney Bowes Software. Mediante ilnumero di serie e il codice di accesso forniti durante l'installazione, la procedura di attivazione guidatarecupera una delle licenze acquistate e la associa al computer in uso.

Il processo di attivazione è così terminato ed è possibile iniziare a utilizzare il software.

Attivazione tramite posta elettronicaSe non si dispone di una connessione Internet, selezionare l'opzione Attivazione tramite postaelettronica. La procedura di attivazione guidata consente di creare un file di richiesta di attivazione, chedeve essere inviato a Pitney Bowes Software per posta elettronica.

Per avviare l'attivazione tramite posta elettronica:1. Nella finestra di dialogo Verifica le credenziali di attivazione verificare che il numero di serie e il

codice di accesso siano corretti, quindi fare clic su Avanti. Nel caso in cui sia necessario apportarecorrezioni, fare clic su Modifica.

5Guida all'installazione della versione di prova

Guida all'installazione della versione di prova di MapInfo Professional

Page 6: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

2. Nella finestra di dialogo Indicare un percorso in cui salvare il file di richiesta di attivazionepremere INVIO o fare clic su Sfoglia per selezionare una cartella in cui salvare il file di richiesta diattivazione, quindi fare clic su Avanti.La richiesta di attivazione contiene il numero di serie e il codice di accesso, nonché informazioni cheidentificano il computer in cui si sta effettuando l'attivazione.

3. La finestra di dialogo Salvare queste informazioni importanti contiene informazioni relative al filedi richiesta di attivazione. La casella File di richiesta attivazione mostra il nome e il percorsocompleto del file di richiesta di attivazione. La casella Indirizzo posta elettronica mostra l'indirizzoposta elettronica a cui inviare il file.

Annotare la posizione del file di richiesta di attivazione e l'indirizzo posta elettronica a cui inviarlo.

Non modificare il file in alcun modo, poiché in caso contrario Pitney BowesSoftware potrebbe non essere in grado di elaborarlo e l'attivazione subirebbeun ritardo.

Avvertenza:

4. Fare clic su OK.Il percorso e il nome del file di richiesta di attivazione vengono visualizzati nella finestra. La richiestadi attivazione contiene il numero di serie e il codice di accesso, nonché informazioni che identificanoil computer in cui si sta effettuando l'attivazione.

MapInfo Professional 12.56

Attivazione della licenza da una versione di prova

Page 7: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

5. Fare clic su OK.La procedura di attivazione guidata viene chiusa e inizia automaticamente il periodo di prova.

6. Inviare la richiesta di attivazione per posta elettronica a Pitney Bowes Software, all'indirizzo:[email protected]

Completamento dell'attivazione tramite posta elettronicaQuando si riceve il file di risposta per l'attivazione da Pitney Bowes Software, è possibile completare laprocedura di attivazione del prodotto.

A tale scopo:1. Copiare il file di risposta di attivazione ricevuto da Pitney Bowes Software in una cartella accessibile

sul proprio computer e annotarne la posizione.2. Aprire MapInfo Professional. Se MapInfo Professional è già aperto, chiudere e riavviare il programma.

Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se si desidera completare l'attivazione di MapInfoProfessional.

3. Fare clic su Sì.4. Nella finestra di dialogo Elaborare la risposta di attivazione tramite posta elettronica fare clic su

Sfoglia per accedere al percorso del file di risposta per l'attivazione.5. Nella finestra di dialogo Individuare il file di risposta individuare il file e fare clic su Apri.

Vengono visualizzati il nome e il percorso del file di risposta per l'attivazione.

6. Nella finestra di dialogo Elaborare la risposta di attivazione tramite posta elettronica fare clic suAvanti.Viene visualizzato un messaggio per segnalare che l'attivazione è stata eseguita correttamente.

7. Fare clic su OK.La procedura di attivazione guidata si chiude e il prodotto risulta attivato e pronto all'uso.

Al termine è possibile eliminare il file di risposta per l'attivazione (non è necessario conservare il file nelcomputer in uso).

Per verificare lo stato di attivazione, scegliere ? > Informazioni su ed esaminare il contenutodella finestra di dialogo.

Nota:

7Guida all'installazione della versione di prova

Guida all'installazione della versione di prova di MapInfo Professional

Page 8: MapInfoProfessional …content.pbinsight.com/product-downloads/mapinfo-professional/12.5...installazione(MapInfoProfessionalInstallGuide.pdfsulDVDdiinstallazione). Installazionediunaversionedivalutazionenel

Utilizzo di MapInfo Professional durante l'attesaIn attesa di ricevere il file di risposta per l'attivazione da Pitney Bowes Software, è possibile continuarea utilizzare MapInfo Professional usufruendo del periodo di prova. Per continuare a utilizzare il prodottosenza interruzioni, è consigliabile effettuare l'attivazione prima della scadenza del periodo di prova.

Ogniqualvolta si apre MapInfo Professional in seguito all'attivazione iniziale effettuata tramite postaelettronica, viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se si desidera portare a terminel'attivazione di MapInfo Professional. Quando si riceve il file di risposta per l'attivazione da Pitney BowesSoftware, è possibile completare la procedura di attivazione.

Per continuare a utilizzare MapInfo Professional usufruendo del periodo di prova:1. Nella finestra di dialogo Portare a termine l'attivazione di MapInfo Professional fare clic su No.2. La finestra di dialogo visualizzata fornisce informazioni sul periodo di prova. Selezionare una delle

opzioni seguenti:

• Usa MapInfo Professional - Selezionare questa opzione se non si è ancora ricevuto un file dirisposta di attivazione e si desidera utilizzare MapInfo Professional avvalendosi del periodo diprova.

• Riavvia l'attivazione - Selezionare questa opzione se si era già effettuato in precedenza untentativo di attivazione, ma non era andato a buon fine.

3. Fare clic su Fine o su Avanti.

• Se è stata selezionata l'opzione Usa MapInfo Professional, fare clic su Fine. La finestra dellaprocedura di attivazione guidata si chiude e MapInfo Professional risulta pronto all'uso per unperiodo di prova. L'attivazione potrà essere completata in seguito.

• Se un precedente tentativo di attivazione di MapInfo Professional non era riuscito ed è stataselezionata l'opzione Riavvia l'attivazione, fare clic su Avanti. Viene riavviata la procedura diattivazione guidata, che consente di ritentare l'attivazione.

MapInfo Professional 12.58

Attivazione della licenza da una versione di prova