Manuale - IL FISCO · tributario e ad altri adempimenti di natura tributaria; l il Corso teorico...

40
Manuale 1 - Introduzione 2 - Installazione 3 - Caratteristiche Tecniche 4 - Pagina Principale 5 - Servizi 5.1 - Fisconline 5.2 - Sito della Eti 5.3 - Assistenza tecnica 6 - Indici e Guide 6.1 - In Primo Piano 6.2 - Analitico 6.3 - Per Materia 6.4 - Per Tributo 6.5 - Cronologico Legislazione 6.6 - Pubblicazioni 6.7 - Quesiti 6.8 - Bibliografia 7 - Ricerche 7.1 - Legislazione 7.2 - Prassi 7.3 - Giurisprudenza 7.4 - Dottrina 7.5 - Generale 7.6 - Formulario 7.7 - Scadenzario 7.8 - Enti Locali 8 - Varie 8.1 - Documenti Consultati 8.2 - Raccolte 9 - Stampa del Manuale

Transcript of Manuale - IL FISCO · tributario e ad altri adempimenti di natura tributaria; l il Corso teorico...

Manuale 1 - Introduzione 2 - Installazione 3 - Caratteristiche Tecniche 4 - Pagina Principale 5 - Servizi 5.1 - Fisconline 5.2 - Sito della Eti 5.3 - Assistenza tecnica 6 - Indici e Guide 6.1 - In Primo Piano 6.2 - Analitico 6.3 - Per Materia 6.4 - Per Tributo 6.5 - Cronologico Legislazione 6.6 - Pubblicazioni 6.7 - Quesiti 6.8 - Bibliografia 7 - Ricerche 7.1 - Legislazione 7.2 - Prassi 7.3 - Giurisprudenza 7.4 - Dottrina 7.5 - Generale 7.6 - Formulario 7.7 - Scadenzario 7.8 - Enti Locali 8 - Varie 8.1 - Documenti Consultati 8.2 - Raccolte 9 - Stampa del Manuale

1 - Introduzione

Il fiscovideo3 si presenta come uno strumento di facile consultazione grazie alla nuova interfaccia grafica ed ai nuovi strumenti di ricerca che permettono una "navigazione" più semplice e veloce.

L'impostazione grafica ed il motore di ricerca permettono non solo un approccio più immediato ma anche un notevole aumento di informazioni raggiungibili attraverso le funzioni di ricerca.

L'opera fiscovideo3 contiene la raccolta della legislazione, della giurisprudenza e delle istruzioni ministeriali succedutesi a partire dalla riforma tributaria degli anni 1972-1973, attuativa della legge delega del 9 ottobre 1971, n. 825.

L'opera contiene inoltre:

l una selezione degli articoli di Dottrina di maggior interesse pubblicati sulle riviste "il fisco", "Rassegna tributaria" e " Impresa commerciale-industriale";

l gli Estimi catastali, con le tariffe d'estimo delle unità immobiliari urbane;

l le Aliquote ICI e le aliquote dell'addizionale Irpef in vigore in tutti i comuni italiani;

l lo Scadenzario tributario, continuamente aggiornato, con gli adempimenti fiscali da ricordare;

l il Formulario, contenente i più importanti schemi di domande, istanze e ricorsi relativi al contenzioso tributario e ad altri adempimenti di natura tributaria;

l il Corso teorico-pratico per la redazione del bilancio e della dichiarazione dei redditi, suddiviso in dispense periodicamente inserite nella banca dati ed altre pubblicazioni rilevanti, pubblicate in allegato alla rivista "il fisco".

Inoltre, per una più agevole ricerca, sono stati introdotti l'indice analitico, l'indice per materia e l'indice cronologico legislazione. Indice analitico: attraverso una "struttura ad albero" sono individuabili, sotto ogni singola voce (suddivisa a sua volta per imposta), i provvedimenti legislativi più rilevanti in materia fiscale.

Indice per materia : contiene l'elenco dei documenti raggruppati per argomento. E' composto da voci all'interno delle quali sono catalogati - suddivisi per tipo di provvedimento (Leggi, Decreti, Prassi, Giurisprudenza e Dottrina) - i documenti presenti in banca dati. Indice per tributo: contiene l'elenco dei documenti raggruppati per argomento tributario. E' composto da voci all'interno delle quali sono catalogati - suddivisi per tipo di provvedimento (Leggi, Decreti, Prassi, Giurisprudenza e Dottrina) - i documenti presenti in banca dati. Indice cronologico legislazione : contenente tutti i documenti raggruppati per anno.

2 - Installazione

Vengono illustrate qui di seguito le regole da seguire per l'installazione del fiscovideo. Requisiti software:

l Sistema operativo: Windows 95, Windows 98, Windows Millennium, Windows 2000, Windows NT, Windows XP;

l Browser: Internet Explorer 5.0 (o superiore) oppure Netscape Navigator 4.7;

l Acrobat Reader 3.0 (o superiore);

Requisiti hardware minimi:

l Pc Pentium, 133 Mhz e 32 Mb RAM;

Per installare il fiscovideo3 occorre lanciare il seguente programma presente nel CDROM : [Lettera CD-ROM]:\setup\setup.exe Il programma avvierà quindi l'installazione del software e una barra di avanzamento in basso a destra dello schermo indicherà lo stato di avanzamento dell'installazione, come illustrato nella figura seguente.

Una volta terminata l'installazione, comparirà sul desktop l'icona fiscovideo 3.0 . Ciccando sull'icona si avvierà il fiscovideo3. È importante sottolineare che al termine dell'installazione, indipendentemente dal tipo di sistema operativo, non si è ancora abilitati alla consultazione di fiscovideo. Per poter accedere all'opera si deve pertanto abilitare il computer. Per informazioni riguardanti tale procedura di abilitazione, fare riferimento al capitolo 3 Guida all'installazione, presente nel booklet allegato al CD ROM del fiscovideo. - Rimozione Fiscovideo 3 In caso si volesse rimuovere il fiscovideo dal proprio computer è sufficiente ciccare sul pulsante Avvio o Start quindi selezionare, la cartella Programmi e poi la cartella Fiscovideo 3.0 . All'interno della cartella Fiscovideo 3 esiste il programma Rimuovi fiscovideo 3.0, che consentirà in maniera automatica di eliminare il fiscovideo dal computer.

3 - Caratteristiche Tecniche In ogni maschera di ricerca (Legislazione, Prassi, Giurisprudenza, Dottrina, Generale, Formulario, Scadenzario, Enti Locali), sono contenuti dei campi di input che consentono appunto l'inserimento di stringhe (parole, o date) per fare una ricerca più mirata dei documenti. Non tutte le maschere contengono gli stessi campi di input, ma in tutte le maschere i criteri di ricerca sono gli stessi. C'è la possibilità di inserimento di stringhe di "ricerca per parola", di "ricerca per data o intervallo di date", di "ricerca per tipo documento"...etc. Inoltre nelle maschere stesse, compare in alto sulla destra, un riquadro (come quello indicato nell'immagine indicata qui sotto) contenente le stesse voci che compaiono nella prima pagina di fiscovideo3. Questo è stato fatto per consentire in ogni momento della ricerca, di poter selezionare altre aree di ricerca senza dover necessariamente tornare alla pagina principale, consentendo così un risparmio di tempo e una maggiore flessibilità di consultazione.

Invece nelle schermate di apertura dei singoli documenti compare in alto sulla destra un riquadro (come quello indicato nell'immagine indicata qui sotto) che consente le seguenti operazioni:

l Ritorno alla pagina principale l Stampa e anteprima di stampa dei documenti con possibilità di selezionare il

contenuto della stampa. Si può infatti selezionare una o più delle seguenti voci:

l Tutti i documenti (stampa complessiva di tutti i documenti) l Con note (stampa dei documenti comprese le note) l Con bibliografia (stampa dei documenti compresa la bibliografia) l Con annotazioni (stampa dei documenti comprese le annotazioni)

l Documenti consultati (elenco dei documenti consultati dal primo giorno di

consultazione di fiscovideo3)

l Raccolte (elenco delle raccolte di documenti create dal primo giorno di consultazione di fiscovideo3)

Per quanto riguarda invece la gestione delle Raccolte basta consultare il capitolo relativo Nel riquadro compare anche la voce "Raffinamento ", che consente di effettuare un raffinamento della ricerca effettuata. Questa opzione è stata introdotta per consentire di effettuare una ricerca più rapida e più mirata del documento o dei documenti. Il funzionamento è molto semplice. Una volta inseriti dei criteri di ricerca nella relativa maschera (Legislazione, Prassi, Giurisprudenza, etc. ) compare un elenco dei documenti trovati. Se si clicca sulla voce "Raffinamento" viene riproposta la stessa maschera utilizzata per la ricerca, con in alto, a fianco del nome della maschera, il numero dei documenti trovati nella ricerca precedente. Inserendo quindi altri criteri di ricerca nella maschera, si può effettuare una nuova ricerca ma "solo e soltanto" tra i documenti trovati con la prima ricerca e non su tutti i documenti presenti nella banca dati.

C'è da notare inoltre che quando si visualizza un singolo documento, nella parte iniziale del documento stesso compare una barra di voci (vedi figura qui sotto in cui compaiono soltanto testo, rimandi, note, indice, annota). L'elenco completo delle voci che possono comparire nella barra è il seguente:

l Testo - ritorna alla visualizzazione del testo del documento l Rimandi - visualizza l'elenco dei documenti collegati al documento aperto l Bibliografia - visualiza l'eventuale bibliografia relativa al documento aperto l Storico - visualiza l'eventuale aschivio storico relativo al documento aperto,

contenente tutte le versioni precedenti del documento l Note - visualiza le eventuali note relative al documento aperto l Indice - Ritorna all'indice del documento aperto l Annota - Consente di creare delle annotazioni sul documento aperto

Vediamo ora in dettaglio la voce "Annota" che consente come detto sopra di inserire delle annotazioni personalizzate al documento stesso. Una volta aperto il documento, basta cliccare sulla voce "Annota" per aprire una videata con un riquadro che consente la digitazione del contenuto dell'annotazione che si vuole scrivere. Una volta scritta l'annotazione, questa verrà collegata al documento stesso, e verrà inserita in fondo al documento stesso.Successivamente quando si andrà a riaprire il documento, la scritta "Annota", diventerà, "Annotazioni", evidenziando che per tale documento sono state scritte in precedenza delle annotazioni personalizzate. Cliccando su "Annotazioni", si apre una videata con l'elenco delle annotazioni. Cliccando sulla scritta "Aggiorna" posta a fianco delle annotazioni, si possono inserire o modificare nuove annotazioni al documento.

Vediamo ora un' altra caratteristica del fiscovideo. Come indicato nella figura seguente, quando si ottiene un elenco di documenti in seguito ad una ricerca, compaiono sulla immediata sinistra di ogni singolo documento, due simboli distinti. Quello all'estrema sinistra che raffigura due fogli sovrapposti consente di aprire il documento scelto in una finestra del browser diversa da quella in cui compare l'elenco dei documenti. L'altro, immediatamente vicino, raffigurante invece un foglio aperto, consente di aprire il documento scelto nella pagina già aperta del browser.

4 - Pagina Principale

Diamo ora una breve descrizione della Pagina Principale del fiscovideo3 illustrata nella figura seguente.

La pagina è composta da 3 sezioni ognuna delle quali contiene una serie di sottosezioni come indicato qui di seguito : Ricerche Legislazione Prassi Giurisprudenza Dottrina Generale Formulario Scadenzario Enti Locali Indici e Guide In Primo Piano

Analitico Per Materia Per Tributo Cronologico Legislazione Pubblicazioni Quesiti Bibliografia Varie Documenti Consultati Raccolte Inoltre nella parte alta della pagina, nel riquadro verde compare anche la voce Servizi che comprende un elenco dei servizi che vengono offerti con il fiscovideo3. L' elenco è composto dalle voci : Documenti Consultati Raccolte Aiuto Fisconline Sito della Eti Assistenza tecnica Per avere una descrizione più dettagliata del contenuto della home page si rimanda ai paragrafi seguenti nei quali sono descritte anche le modalità di utilizzo delle singole schermate e delle maschere di ricerca.

5 - Servizi

Questa sezione comprende un elenco dei servizi che vengono offerti con il fiscovideo. Fanno parte di questo elenco anche le voci :

l Documenti Consultati l Raccolte

In questo capitolo vediamo invece in dettaglio le seguenti voci : 5.1 - Fisconline 5.2 - Sito della Eti 5.3 - Assistenza tecnica

5.1 - Fisconline

Consente il collegamento alla banca dati Fisconline aggiornata in tempo reale, per il quale viene richiesto successivamente l'inserimento dell'ID Utente e della Password;

5.2 - Sito della ETI

Collegamento al sito Web della ETI "http://www.ilfisco.it/" , contenente tutte le informazioni relative a vari prodotti della ETI, riviste, banche dati online a banche dati su CD-ROM.

5.3 - Assistenza Tecnica

Per contattare via e-mail l'assistenza tecnica di fiscovideo, all'indirizzo: [email protected];

6 - Indici e Guide

Questa sezione consente la ricerca di documenti raggruppati in base a criteri predefiniti. Gli indici a disposizione sono i seguenti: 6.1 - In Primo Piano 6.2 - Analitico 6.3 - Per Materia 6.4 - Per Tributo 6.5 - Cronologico Legislazione 6.6 - Pubblicazioni 6.7 - Quesiti 6.8 - Bibliografia Come si vede dall'elenco precedente esistono anche due sezioni rispettivamente dedicate a :

l In Primo Piano - contenente una serie di documenti aventi una certa rilevanza.

l Pubblicazioni - allegate alla rivista Il Fisco. l Quesiti - contenente i quesiti pubblicati nella rivista Il

Fisco. l Bibliografia - contenente i riferimenti bibliografici di

alcuni documenti contenuti in banca dati.

Si suggerisce di leggere anche il capitolo relativo alle Caratteristiche Tecniche per ulteriori chiarimenti sul funzionamento del Fiscovideo 3

6.1 - In Primo Piano

Nella voce In Primo Piano si può trovare un elenco dei documenti di una certa rilevanza e quindi segnalati a parte rispetto agli altri documenti contenuti nella banca dati. L'elenco è sempre in ordine decrescente di data.

6.2 - Analitico

L'Indice Analitico contiene l'elenco dei documenti raggruppato in ordine alfabetico. Aprendo la pagina iniziale di tale indice si trova un elenco dei documenti raggruppato per lettera, dalla A alla Z (come indicato in figura). Cliccando sulla singola lettera si apre un elenco delle voci che iniziano con quella lettera e da lì procedendo di voce in voce si arriva fino al dettaglio del singolo documento.

6.3 - Per Materia

L'indice per materia contiene invece l'elenco dei documenti raggruppato per argomento. A differenza dell' Indice Analitico non è raggruppato per lettera e quindi una volta cliccato sull'indice, compare una videata con l'elenco esteso di tutti gli argomenti contenuti nel CD rom. L'elenco è anch'esso ordinato alfabeticamente.

6.4 - Per Tributo

Anche l'Indice per Tributo come quello per materia è raggruppato per argomenti. Tuttavia a differenza di quello per materia gli argomenti di raggruppamento sono esclusivamente argomenti tributari. Infatti come si vede nella figura in questo Indice compaiono voci come: Accertamento , Accise, Agevolazioni Tributarie , Anagrafe Tributaria ,... L'elenco è anch'esso ordinato alfabeticamente.

6.5 - Cronologico Legislazione

L'indice cronologico Legislazione contiene tutti i documenti di legislazione raggruppati per anno. Cliccando quindi su tale indice si ottiene un elenco di tutti i documenti, raggruppati in ordine decrescente per anno. Basta quindi ciccare sull'anno che si desidera consultare per ottenere una lista dei documenti sempre in ordine decrescente di data.

6.6 - Pubblicazioni

Nella voce Pubblicazioni si possono invece trovare documenti pubblicati nella rivista il fisco come ad esempio: Corso di redazione del bilancio, Principi contabili, Principi di comportamento, etc. Cliccando sulla pubblicazione scelta si apre il documento o l'elenco di documenti che compongono la pubblicazione. Nel caso im figura è stato selezionato il N. 26 dei Principi Contabili.

6.7 - Quesiti

Indice dei questiti pubblicati sulla rivista ilfisco. Cliccando sul quesito scelto si apre il documento che contiene il quesito. Nel caso in figura sono stati selezionati i quesiti relativi alla voce Accertamento relativi all'anno 2002.

6.8 - Bibliografia

Indice della bibliografia rigurada alcuni documenti consultabili in banca dati. L'indice è raggruppato per anno e nel caso in figura sono stati selezionati i riferimenti bibliografici relativi all'anno 2002.

7 - Ricerche

Questa sezione consente la ricerca di documenti in base a criteri definiti dall'utente in quanto per ogni argomento, Legislazione, Prassi, Giurisprudenza, ecc. esistono delle maschere di ricerca con

l Campi di Input: nei quali l'utente può inserire uno o più valori; l Menù a Tendina : nei quali selezionare le voci di riferimento.

I campi di input sono delle caselle in cui vanno digitati i valori oppurtuni per effettuare la ricerca. Sono ad esempio il Numero Documento o il Numero Articolo del documento, oppure sono il Campo Data in cui va inserito il singolo valore della data di ricerca, oppure un intervallo di date. C'è anche il campo di input Ricerca per parola che consente l'inserimento di una o più parole di ricerca dei documenti. Una volta impostati i criteri di ricerca basta fare click sul tasto Avvio Ricerca per ottenere l'elenco dei documenti ricercati. Oppure, nel caso in cui si vogliono cancellare i dati inseriti, basta fare click sul tasto Cancella e reimpostare di nuovo i dati. Vediamo ora in dettaglio le varie sezioni: 7.1 - Legislazione 7.2 - Prassi 7.3 - Giurisprudenza 7.4 - Dottrina 7.5 - Generale 7.6 - Formulario 7.7 - Scadenzario 7.8 - Enti Locali

In ogni maschera di ricerca (tranne nella maschera relativa a Enti Locali ), compare, nell'area sottostante i campi di input, una sezione come quella indicata nella figura seguente:

In questa sezione sono presenti due opzioni valide soltanto nel caso di ricerca per parola:

Maschile/Femminile/Singolare/Plurale: Consente, selezionando la relativa casella, di inglobare nella ricerca per parola, anche i termini singolari e plurali maschili e femminili, indistintamente. Massima distanza fra le parole: consente invece di definire una distanza in termini di singole lettere tra la parola inserita nella casella e quelle da ricercare.

Una volta impostati i criteri di ricerca, si ottiene una videata come quella riportata qui di seguito, contenente tutti i documenti corrispondenti ai criteri inseriti. Nel caso della figura è stata effettuata una ricerca in Generale, del termine Plusvalenza.

Selezionando ad esempio l' art. 2 della Dir. Min. Tes. 18 novembre 1994, si ottiene il documento come illustrato nella figura seguente:

Si suggerisce di leggere anche il capitolo relativo alle Caratteristiche Tecniche per ulteriori chiarimenti sul funzionamento del Fiscovideo 3

7.1 - Legislazione

Cliccando sulla voce Legislazione nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

Il campo Tipo è fornito di un menù a tendina di ausilio consultabile attraverso un clic sulla freccia verso il basso posta sulla destra della casella riservata alla scrittura. Tale tendina consente di avere l'elenco dei tipi di provvedimento legislativo presenti nella banca dati e di sceglierne uno attraverso la selezione della dicitura corrispondente. Anche il campo Paese è fornito di un menù a tendina contenente l'elenco dei paesi, consultabile in modo analogo al campo Tipo

7.2 - Prassi

Cliccando sulla voce Prassi nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

Il campo Tipo è fornito di una tendina di ausilio consultabile attraverso un clic sulla freccia verso il basso posta sulla destra dello spazio riservato alla scrittura, mediante la quale è possibile visualizzare l'elenco dei tipi di documento e di sceglierne uno attraverso la selezione della dicitura corrispondente.

7.3 - Giurisprudenza

Cliccando sulla voce Giurisprudenza nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

I campi Tipo e Organo sono forniti di una tendina di ausilio consultabile attraverso un clic sulla freccia verso il basso posta sulla destra dello spazio riservato alla scrittura, mediante la quale è possibile visualizzare l'elenco dei tipi di documento e degli organi emananti e di sceglierne uno attraverso la selezione della dicitura corrispondente.

7.4 - Dottrina

Cliccando sulla voce Dottrina nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

Il campo Rivista è fornito di una tendina di ausilio consultabile attraverso un clic sulla freccia verso il basso posta sulla destra dello spazio riservato alla scrittura, mediante la quale è possibile visualizzare l'elenco dei nomi delle riviste e di sceglierne uno attraverso la selezione della dicitura corrispondente.

7.5 - Generale

Cliccando sulla voce Generale nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Viene mostrato qui di seguito il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

7.6 - Formulario

Cliccando sulla voce Formulario nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

Si può scegliere alterrnativamente

l Agenda del Contribuente l Formulario Trinutario

E quindi fare una ricerca per parola all'interno della categoria selezionata.

7.7 - Scadenzario

Cliccando sulla voce Scadenzario nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalità. È possibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

In alto nella schermata compaiono i tre mesi di riferimento. I mesi evidenziati sono rispettivamente il mese in corso, quello precedente e quello successivo. Nella figura di sopra, il mese in corso è perciò "Dicembre". Cliccando su essi si ottiene l'elenco delle scadenze del mese. Sotto i nomi dei tre mesi di riferimento compare il calendario del mese stesso con evidenziati i giorni delle scadenze. Cliccando sul giorno prescelto si accede alla scadenza o all'elenco delle scadenze relative a quel giorno.

7.8 - Enti Locali

Cliccando sulla voce Enti Locali nell'ambito delle Ricerche, si ottiene una schermata che consente l'inserimento di stringhe di ricerca nei relativi campi di input. Analizziamo in dettaglio il contenuto della schermata per comprenderne tutte le funzionalitpossibile riempire - alternativamente o congiuntamente i campi indicati nella figura:

Si può scegliere alterrnativamente

l Estimi l ICI l Addizionale IRPEF

I campi Regione e Provincia sono forniti di una tendina di ausilio consultabile attraverso un clic sulla freccia verso il basso posta sulla destra dello spazio riservato alla scrittura, mediante la quale è possibile visualizzare l'elenco delle regione, province e comuni e di sceglierli attraverso la selezione della dicitura corrispondente.

8 - Varie

Questa sezione contiene invece gli elenchi rispettivamente dei documenti consultati e delle raccolte create durante le varie consultazioni di Fiscovideo. Vediamo ora in dettaglio i vari argomenti : 8.1 - Documenti Consultati 8.2 - Raccolte

8.1 - Documenti Consultati

Contiene l'elenco degli ultimi 100 documenti consultati. È una specie di archivio storico di tutte le ultime 100 consultazioni fatte nel fiscovideo. L'ordine dei documenti è ovviamente quello per data di consultazione;

8.2 - Raccolte

Nella voce Raccolte sono elencate tutte le raccolte di documenti effettuate durante le varie consultazioni. Per la gestione delle raccolte bisogna fare riferimento alla figura inserita qui di fianco. Come si può vedere in tale figura compare la dicitura Raccolte sotto la quale c'è una casella che consente la creazione di una nuova raccolta di documenti o l'aggiornamento di una raccolta già esistente. Nella casella si può scegliere:

l Scegli raccolta (per scegliere una raccolta già precedentemente creata)

l Scegli nuova (per creare una nuova raccolta)

Per creare una nuova raccolta è sufficiente selezionare la voce "Scegli Nuova" nella casella, e poi cliccare su "Aggiungi a Raccolta". Fatto ciò si aprirà una finestra in cui va digitato il nome della Raccolta, che verrà poi automaticamente create nella casella di selezione. Per aggiungere invece il documento aperto ad una raccolta, basta selezionare la raccolta nella casella, e ciccare su "Aggiungi a raccolta" per Aggiungere il documento aperto alla raccolta selezionata. Al di sotto della casella per la gestione delle Raccolte c'è un riquadro contenente tutti gli articoli del documento, selezionabili mediante un semplice click. Inoltre sono presenti due frecce che consentono di scorrere in sequenza i vari documenti.

9 - Stampa del Manuale

Per quanto riguarda la stampa del manuale, si possono avere due tipi di stampa : - Stampa del singolo argomento Una volta aperta la pagina del manuale relativa all'argomento, basta selezionare dal menù "File", la voce "Stampa" e quindi cliccare su "OK"; - Stampa dell'intero manuale Dall'indice del manuale, basta selezionare dal menù "File", la voce "Stampa" e quindi selezionare la voce inbasso a sinistra del riquadro di stampa, dove c'è la dicitura "Stampa tutti i documenti collegati", cliccare quindi su "OK" per far partire la stampa;