MANUALE DI ISTRUZIONE PER L’USO E LA …corsaronicola.com/wp-content/uploads/2016/10/corsaro...3...

24
MANUALE DI ISTRUZIONE PER L’USO E LA MANUTENZIONE SERRANDE AVVOLGIBILI COMPENSATE MANUALI E AD AZIONAMENTO ELETTRICO

Transcript of MANUALE DI ISTRUZIONE PER L’USO E LA …corsaronicola.com/wp-content/uploads/2016/10/corsaro...3...

MANUALE DI ISTRUZIONEPER L’USO E LA MANUTENZIONE

SERRANDE AVVOLGIBILI COMPENSATEMANUALI

E AD AZIONAMENTO ELETTRICO

2

INDICE GENERALE CAP. 1 Come utilizzare e conservare il manuale di istruzioni

perl’usoelamanutenzione 3 1.1 A chi è indirizzato il manuale: 3 1.2 Finalità 3 1.3 Modalità di conservazione 3 1.4 Avvertenze 3 1.5 Responsabilità 4

CAP. 2 Limiti di impiego della serranda compensata ad azionamento elettrico 5 2.1Limitid’impiego 5 2.2 Eventuali usi scorretti prevedibili della serranda 6

CAP. 3 Descrizione tecnica della serranda 7 3.1 Generalità 7 3.2 Dispositivi di sicurezza 8 3.3 Motorizzazione e accessori 8 3.4 Impianto elettrico di alimentazione e comando della serranda 8

CAP. 4 Movimentazione, trasporto, immagazzinamento della serranda non assemblata 10 4.1 Generalità 10

CAP. 5 Installazione e collaudo della serranda 11 5.1Montaggiodell’elettroriduttore 11 5.2Assemblaggioeinstallazionedellaserranda 11

CAP. 6 Modalità di utilizzazione 16 6.1 Azionamento elettrico a uomo presente 6.2 Azionamento elettrico ad impulso e/o a distanza 16 6.3Azionamentomanualediemergenza 16

CAP. 7 Manutenzione generale e controllo degli organi di sicurezza 16 7.1 Interventi di manutenzione ordinaria 17 7.2 Interventi di manutenzione straordinaria 17

CAP. 8 Ricerca e soluzione di problemi 17

CAP. 9 Smantellamento della serranda ricambi e materiale di consumo 18

CAP. 10 Condizioni di garanzia 18

Registro di Manutenzione 19

3serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

CAP. 1 Come utilizzare e conservare il manuale di istruzioni perl’usoelamanutenzione

1.1 A chi è indirizzato il manualeIl presente Manuale di Istruzioni è un documento di fondamentale importanza per la sicurezzageneraledellepersoneeperlacorrettamessaineserciziodellaserranda.Esso deve essere letto attentamente prima di effettuare qualsiasi operazione di instal-lazione, movimentazione o messa in funzione della stessa.Siconsigliaun’attentaconsultazioneachiunquedebbaoperarecon laserranda: in-stallatori, utenti principali, proprietari, manutentori, responsabili dello smaltimento, ecc.

1.2 Finalità IlManualed’istruzioniserveperindicarel’utilizzodellaserrandaprevistodalleipotesidi progetto, per fornire le caratteristiche tecniche della stessa nonché le istruzioninecessarieallamovimentazione, installazione,montaggio, regolazione,uso,manu-tenzione, riparazione e smantellamento.Èdaconsiderarsi,pertanto,parteintegrantedellaserrandaedeveessereconservatoperognievenienzafinoallosmaltimentodellaserrandastessa.La Ditta NICOLA CORSARO S.r.l. è a completa disposizione per qualsiasi necessità d’ulterioriinformazionitecnicheinmerito.Sonograditi,inoltre,suggerimentiepropo-stedapartediClientiattiamigliorareilpresenteManualed’usoemanutenzione.

1.3 Modalità di conservazioneSiconsigliadiconservareaccuratamenteilmanualeneipressidellaserrandainmododaesseresempredisponibileperlaconsultazioneriponendoloinluogoprotettodallapolvere,soleeumidità.Incasodismarrimentoodanneggiamentocontattarealpiùpresto ladittaNICOLACORSAROS.r.l.diModugnoe richiedernecopiaconformeindicandolatipologiadellaserrandailtipodimotorizzazione,l’annodicostruzione,ilnumerod’ordine.

1.4 AvvertenzeIl presente manuale rispecchia lo stato della tecnica al momento della commercializ-zazionedellaserranda.Essopertantononpuòessereconsideratoinadeguatosoloperchésuccessivamenteaggiornatoinbaseanuoveesuccessiveesperienze.

4

La NICOLA CORSARO S.R.L. ha il diritto di aggiornare senza preavviso i propriprodottie i relativimanuali, senzaessereobbligataadaggiornare iprodottiprece-dentemente venduti e i manuali. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazionepuòessere riprodotta, trasmessa, trascritta, tradotta inaltre lingueoinqualsiasi linguaggio informaticooaltro, senzapreviaautorizzazionescrittadellaNICOLA CORSARO S.r.l.

1.5 ResponsabilitàLaNICOLACORSAROS.r.l..declinaogniresponsabilitàconseguenteadeventuale:-usoimpropriooapplicazionepertipologied’utenzenonindicatenelCap.2“Limitidiimpiegodellaserrandacompensata”;

-installazionenoncorretta;-difettod’alimentazione;-gravecarenzanellamanutenzioneprevista;-realizzazionedimodificheointerventinonautorizzati;-mancatoutilizzodiricambioriginaliospecificiperilmodello;-inosservanzatotaleoparzialedelleistruzioni;-avvenimentod’eventieccezionali.

5serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

CAP. 2 Limiti di impiego della serranda compensata ad azionamento elettrico

2.1 Limiti d’impiegoLe serrande compensate devono essere utilizzate esclusivamente per la chiusura verticale di luci non superiori ai limiti indicati in fig. 2/a e devonoessere installateda personale addestrato e competente, e sono destinate ad un uso privato normale, caratterizzato da un carico di lavoro medio quale quello di un box auto privato, di un negozio,ecc.

Ilsistemadimotorizzazioneèstato,diconseguenza,progettatoperunserviziointer-mittenteperiodicoal25%epernonpiùdi3,5minuticonsecutivi.Evitaremanovreinutiliotroppofrequentipernonsurriscaldareilmotoreche,inognimodo,èprotettodaunasondatermicacheneinterrompeilfunzionamentoincasod’eccessivoriscaldamento,ripristinandone le normali funzioni dopo un periodo di raffreddamento. La serranda è stataprogettataecostruitaperessereutilizzataachiusuradiambienticopertiragione-volmente puliti e non a rischio di incendi o esplosioni.

 Fig.2/a

Smax=30mq.

6

2.2 Eventuali usi scorretti prevedibili della serranda1) PERICOLO! Non utilizzare la serranda come mezzo di sollevamento di cose e/o

persone.

2) PERICOLO! Nonappoggiaremaialcunoggettoallaserranda,ancheseferma,enonstazionareopassaremaisottodiessaquandoèinmovimento;

3) PERICOLO!Nonmanometterel’impiantoelettricodelsistemadimotorizzazione.

4) PERICOLO!Verificare,primadimanovrarelaserranda,cheilchiavistellosiadi-sinserito:lasuachiusurapotrebbecausareilderagliamentodeltelo.

5) ATTENZIONE! Nonconsentirel’utilizzazionedell’automatismoelettricoaibambini.

6) ATTENZIONE!Sorvegliareilmovimentodellaserrandaedallontanareeventualipersonedalleimmediatevicinanzedellastessafinollasuacompletachiusurae/oapertura.

7) ATTENZIONE! Verificare periodicamente, almeno ogni quattro mesi, il correttofunzionamentosiadelmovimentodellaserranda(apertura-chiusura-finecorsa)che dei dispositivi elettrici compresi quelli di sicurezza.

8) ATTENZIONE!Iltelodellaserrandahaunamassaeuningombrorilevante:rimuo-verlodalleguideseguendoesattamenteleistruzioniriportatenelCAP.4Movimen-tazione e trasporto della serranda.

7serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

CAP. 3 Descrizione tecnica della serranda

3.1 GeneralitàLeserrandecompensatesonocaratterizzatedall’averedueopiùmolleaspiralechecompensandoilpesodelteloeneconsentonolamanovraamano;possonoessererealizzatenellavarianteciecaofinestrata,possonoesserecostituitedaelementididiversoprofiloespessoreepossonoesseremanovratemanualmenteoelettrica-mente(fig.3/a).

Lafig.3/bcheseguemostraicomponentidiunaportaserranda

Fig.3/a

Fig.3/b

8

Iltelo,costituitodaglielementiinlamieraoamaglia,siavvolgesullescatoleportamolleche,alorovoltaruotanosuunassefissoorizzontale. L’asseèancoratoaduesupportilateralidenominati“bandiere”,saldatialleguidediscorrimentoeancorati,tramitestaffed’acciaio,allamuratura.

Il teloècompletatoinbassodaunozoccoloedaunprofilatoad“L”per labattuta,munitodimaniglieepiastrined’arrestoconrelativigommini.

Il blocco della serranda è assicurato da una serratura.

3.2 Dispositivi di sicurezzaLa serranda compensata è un prodotto molto sicuro e semplice da utilizzare.

Unsistemadisicurezzaanticaduta(paracadute),bloccatempestivamentelacadutadel telo, nel caso di rottura delle molle, in qualsiasi posizione esso si trovi

Lasicurezzadell’automazione,nelcasodi“comando a uomo presente”,ègarantitadapulsantedicomandoauomopresente(cioèadazionemantenuta),mentrenelcasodi“comando a impulsi”ègarantitadaundispositivosensibile(costasensibile)edaunacoppiadifotocelluled’interblocco(normaUNIEN12455).

3.3 Motorizzazione e accessoriLe serrande compensate possono essere motorizzate con un elettroriduttore centrale,con uno o due motori interni a seconda delle dimensioni della serranda.

Glielettroriduttoripossonoesserefornitid’elettrofreno;questoassicurailbloccodellaserranda alla stessa maniera di una serratura. Tale accessorio è indispensabile nel caso sia adottato il radiocomando.

3.4 Impianto elettrico di alimentazione e comando della serranda

L’alimentazioneelettricael’installazionedovrannoessereeseguitenelrispettodellenormative vigenti in tema di impianti, in particolare della CEI 64/8 e della 46/90.L’installazione,peressereanorma,deveprevedereamontedell’alimentazionedelmotoreunsezionatoreonnipolare.PerivaricollegamentielettricisipuòutilizzarecavotipoH07V-K.E’OBBLIGATORIALAMESSAATERRADELL’ELETTRORIDUTTORE.In caso di comando a impulso o a radiofrequenza far riferimento alla relativa documentazionetecnicaallegataallafornitura.

L’impiantoelettricod’alimentazioneedicomandoaduomopresentedellaserrandaè molto semplice; la figura che segue mostra gli schemi elettrici funzionale e dimontaggiodell’impianto(fig.3/c)

9serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

MESSAINOPERAECOLLEGAMENTODEICAVIELETTRICI

Fig.3/c

10

CAP. 4 MOVIMENTAZIONE, TRASPORTO, IMMAGAZZINAMENTO DELLA SERRANDA NON ASSEMBLATA

4.1 GeneralitàLe serrande sono consegnate smontate all’installatore; il telo e tutti gli elementistrutturalisonoimballatiinunfascio,mentregliaccessorisonocontenutiinunpacco.Non esporre il materiale imballato agli agenti atmosferici, e conservarlo in ambienti asciutti. Evitare di far depositare calce o intonaco sul telo della serrandaIl sollevamento e il trasporto del fascio devono essere effettuati prestando attenzione anondeformareglielementierispettandoleprescrizionicheseguono:

Dispositivi di aggancio consigliati: CINGHIE Mezzo di movimentazione consigliato: GRU,PARANCOPunti di sollevamento del fascio: VEDERE SCHEMA

SINO A 4 METRI SINO A 6 METRI

1,80 METRI

11serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

CAP. 5 INSTALLAZIONE E COLLAUDO DELLA SERRANDA L’installazione della serranda deve essere realizzata da personale addestrato e inconformitàaquantodettagliatamenteindicatonelpresenteManualediIstruzioni.

5.1 Montaggio dell’elettroriduttoreDisolitolaserrandaèfornitaconl’elettroriduttoregiàmontatosull’alberod’avvolgimento.

L’assed’avvolgimentodeveessereinstallatoadun’altezzadalpavimentononinferioream2,50;permisurepiùbasseènecessariopredisporreuncassonettodiprotezione.

Ilsistemadicomandoa“uomopresente”deveessereinstallatolontanodallepartiinmovimento, ma in posizione tale da vedere bene la serranda durante la sua corsa, e adun’altezzaminimadi1,5mdalpavimento.

Lo sblocco dell’elettrofreno deve, invece, essere installato ad un’altezzamassimadi 1,8 m. Qualora il locale servito dall’automatismo non preveda altro ingressoindipendente,èobbligatorioportareilsistemadisbloccoall’esterno. 5.2 Assemblaggio e installazione della serranda

L’assemblaggio della serranda e l’installazione della stessa alla muratura deveessereeffettuatasecondoquantoriportatonelleseguentifasi.Inparticolaresifacciaattenzioneadadoperare idispositividiancoraggio indicati inquestoparagrafoearispettareiltipodiinstallazionepercuièstataordinatacosìcomeindicatonellafigurachesegue(Fig.5/a).

Tipo di montaggio

 

       

 

12

   

           

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

 

       

 Manovra  manuale  

Posizionare le guide.Controllare il livello del pavimento.Mettere a piombo le guide.

ATTENZIONE!!!Se il montaggio é in luce, distanziare le guide dal muro di 1-2 cm per aprire le bandiere.

Fissare le bandiere dopo aver inserito ipernichecolleganol’assealleban-diere

ATTENZIONE!!!Posizionare l’assesullebandiereve-rificandochelaposizionedellemollevista dall’alto si presenti come in fi-gura.

Fissare le guide con tasselli per il montaggio nel cemento o zanche per il montaggio nella muratura di tufo o mattoni forati

13serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

 

             

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

 

             

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

Bloccare l’assesullebandierecongli appositi perni.

Semotorizzatainfilarenell’appositoforosull’asseilcavod’alimentazionedelmo-tore secondo il lato di collegamento in cassetta Il cavo di sblocco elettrofreno saràintrodottoinappositoforosull’as-se verso destra (vista interna) .

Se motorizzata, posizionare come ul-tima fascia quella predisposta per il fissaggiodelmotore.

Infilare nel ricciolo dell’ultima fasciale grappe di aggancio alle scatole por-ta molla.

Infilare il telo nelle guide prestandoattenzione a posizionare la fascia del-laserraturaall’altezzadesiderata(so-litamente al terzultimo elemento dopo il fascione). Il fascione sarà senza an-golare montato.

14

 

           

 Manovra  manuale  

   

           

 Manovra  manuale  

 Lato  interno  

             

 Manovra  manuale  

 

             

 Manovra  manuale  

 

             

 Manovra  manuale  

Agganciare le grappe alle scatole por-ta molla ed eliminare il fermo delle stesse (spinotto).

Bullonarel’ultimafasciaalmotoreedassicurarsi che il perno sia ben bloc-cato.

Se motorizzata, provvedere agli allac-ciamenti e agli eventuali sistemi di si-curezza (fotocellule, costa sensibile, ecc.).

Semotorizzata,tarareIfinecorsadelmotore e controllare l’efficienza deisistemi ottici (cellule fotoelettriche) e pneumatici di sicurezza (costa sensi-bile).

Fissare con gli appositi bulloni l’an-golare alla fascia terminale.

Lato interno

15serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

Se motorizzata e dotata di elettrofre-no effettuare il collegamento del ca-vetto di sblocco o con pendaglio in-terno o in cassetta esterna. Insieme ai selettori sono fornite le istruzioni di montaggio dello sblocco.

Terminatal’installazione:

· VERIFICARE IL MOVIMENTO DELLA SERRANDA TENENDO LONTANE EVENTUALIPERSONEINTRANSITO;

· VERIFICARELACORRETTAPRECARICADELLEMOLLEDICOMPENSAZIONE;

· VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL DISPOSITIVO DI FINECORSA;

· VERIFICAREILCORRETTOFUNZIONAMENTODEIDISPOSITIVIDISICUREZ-ZAOTTICIQUALORAAPPLICATI(SEGUIRELEINDICAZIONIRIPORTATENEL-LADOCUMENTAZIONEALLEGATAATALIDISPOSITIVI);

· VERIFICARE ILCORRETTOFUNZIONAMENTODELSISTEMADISBLOCCODELL’ELETTROFRENO;

· VERIFICAREILCORRETTOFUNZIONAMENTODELLASERRATURAFACENDOATTENZIONE CHE LEASTE DI CHIUSURA SIANO LIBERE DI SCORRERENELLEAPPOSITEASOLE.

16

CAP. 6 MODALITÀ DI UTILIZZAZIONEL’utilizzazione della serranda è estremamente semplice ed è alla portata di unqualunque ADULTO. Sisconsigliafortemente,permotividisicurezza,l’utilizzazioneda parte di bambini.

6.1 Azionamento elettrico a uomo presente· Sbloccare la serratura di sicurezza.· Accertarsichenessunapersonae/ooggettosiaappoggiatoaltelomobile.· Azionarel’elettroriduttoreperlasalitaoladiscesadeltelodall’interruttoreachiave

esterno o dal pulsante interno sorvegliando sul movimento sino a quando laserranda non completa la sua corsa.

· Dopo la chiusura ricordarsi di bloccare la serratura di sicurezza.

ATTENZIONE: Non insistere con il comando elettrico se la serratura di sicurezza è chiusa.

6.2 Azionamento elettrico ad impulso e/o a distanza· Sbloccare la serratura di sicurezza se presente.· Azionare il pulsante del telecomando.· Attendere che la serranda completi il suo moto prima di avvicinarsi.

ATTENZIONE: Verificare di tanto in tanto (30 giorni) l’efficienza dei dispositividi sicurezzaottici (cellule fotoelettriche)e/odispositivi sensibili/pedaneetc.)(30gg).

6.3 Azionamento manuale di emergenzaIncasodiassenzadicorrenteelettricaodianomaliadell’elettroriduttoremanovrarelaserranda come una normale serranda manuale:· Sbloccare la serratura di sicurezza.· Se esistente disinserire il blocco del motoriduttore · Sollevareconforzailtelodallamanigliasinoaquandolemolledicompensazione

non ne completano il sollevamento.

CAP. 7 MANUTENZIONE GENERALE E CONTROLLO DEGLI ORGANI DI SICUREZZA

7.1 Interventi di manutenzione ordinaria

Gli interventi periodici che la serranda richiede e che possono essere effettuati dallo stessoutilizzatoresonoiseguenti:· Lubrificareperiodicamente(ogni3mesicirca)leguidelateraliconolisinteticiad

17serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

altaviscosità,percateneditrasmissione.SiconsigliaMOLYGUARD3560;· Verificarel’integritàdellemollediavvolgimento;· Lubrificarelaserraturadibloccoconoliperserrature;· Verificareilfunzionamentodellosbloccodelmotoriduttore;· Verificareilfunzionamentodeglieventualidispositiviotticidisicurezza(fotocellule).

7.2 Interventi di manutenzione straordinariaGli interventi di seguito elencati richiedono personale competente; si consiglia dicontattare, in ogni caso, la NICOLA CORSARO S.R.L. prima di intervenire sullaserranda.· Interventisull’asse;· Interventisullescatoleportamolle;· Interventisulmotoriduttore;· Interventisull’impiantoelettrico;· Interventidisostituzioneoriparazioneelementitelo;· Interventi di sostituzione o riparazione elementi di scorrimento.

CAP. 8 RICERCA E SOLUZIONE DI PROBLEMI

NellaTabella8.acheseguesonostatielencatituttiipossibilimalfunzionamentidellaserranda con le relative probabili cause e i provvedimenti da attuare. Si ricorda che alcunidegliinterventisottoelencatipotrebberorichiederepersonalecompetente.

Tab. 8.a - Ricerca e soluzione dei problemi

Descrizione dell’anomalia Cause probabili Risoluzione

Movimento del telo non livellato

Forza motore insufficiente

Malfunzionamento serratura

1. Molla rotta2. Portamollarotto3. Attriti accidentali

1. Piùmollerotte2. Condensatore del mo-

toriduttoreguasto3. Mancanzadilubrifica-

zione

1. Corpi estranei nel cilindro2.Corpiestraneinelleguide

tra pavimento e telo

1. Sostituzione molla2. Sostituzione3. Eliminazioni cause e

lubrificazioneguide

1. Sostituzione2. Sostituzione3. Lubrificazione

1. Rimozione2. Rimozione

18

CAP. 9 SMANTELLAMENTO DELLA SERRANDA, RICAMBI E MATERIALE DI CONSUMO

Laserrandaècostituitadaiseguentimateriali:· Teloestrutturedisostegno:acciaiozincatoopreverniciatooinox;· Componentistica meccanica: acciaio zincato, alluminio· Componentisticaelettrica:rame,plastica,gomma,ecc.

Selosmantellamentovieneaffidatoaterzisiraccomandadiricorrereaditteautorizzatealrecuperoeallosmaltimentodeimaterialiinquestione.Nelcasolosmontaggioe/olademolizione vengaeffettuato inproprio, suddividere i varimateriali per tipologiaincaricando, poi, per lo smaltimento, ditte autorizzate per lesingoletipologie.

I ricambi della serranda sono disponibili presso la Ns. Azienda e saranno forniti su richiesta.

Siraccomanda,almomentodellarichiesta,dispecificareilmodellodellaserrandaeilcomponenteusuratoodanneggiato.

CAP. 10 CONDIZIONI DI GARANZIA

DurataLagaranziasuiprodotti fornitidallaNicolaCorsarosiattieneallevigentinormedileggeafardatadallafatturazione.Durantetaleperiodolasostituzionedituttelepar-tichepresentasseroevidentidifettidicostruzioneègratuitafranconsstabilimento,previa constatazione di un nostro tecnico incaricato. In caso di richiesta di intervento dinostropersonale,siintendonoacaricodelclientetuttelespesediviaggioetra-sfertasostenute,mentresarannoacaricodell’aziendaleoreeffettivamentelavoratee i materiali adoperati.

Decadenza ed esclusioniLagaranzianoncopreiguastidovutiadincuria,manomissione,mancatamanuten-zione,usoimpropriodelprodotto,realizzazionedimodificheointerventinonautoriz-zati,mancatoutilizzodiricambioriginali,inosservanzatotaleoparzialedelleistru-zioniperl’usoelamanutenzione,difettidialimentazioneodicollegamentorelativiaiprodottimotorizzati,prodottidanneggiatidaunaerrataproceduradiinstallazione.

19serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

REGISTRO DI MANUTENZIONE

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

20

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

21serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

22

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

23serrande avvolgibili compensate manuali e ad azionamento elettrico

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

DATA TIMBROEFIRMADELTECNICO FIRMA DEL CLIENTE

Finito di stampare nel mese di ottobre 2013daPUBBLICITÀ&STAMPASRL

MODUGNO(BA)