Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200...

16
1 Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL” release date 28-12-2017

Transcript of Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200...

Page 1: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

1

Manuale di installazione Casse VelociS200 Unicredit

Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”release date 28-12-2017

Page 2: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

2

1. Creazione chiavetta setup

Utilizzare 7-Zip per scompattare i file, evitare qualsiasi altro tool.Potete trovare il software al link http://www.7-zip.org.

Per verificare la correttezza dei file scaricati, potete utilizzare il tool WinMD5(disponibile al link http://www.winmd5.com, basta selezionare il file cliccando su"Browse").

Scaricare i file KaligniteATMDVDCommon* e KaligniteATMDVDGlory* dalla paginaUnicredit del sito di Interfacciamenti S200 e verificare le firme (il tool impiega qualcheminuto per calcolarle)

Se visualizzate i valori riportati, il file è corretto, altrimenti va riscaricato.

Vi ricordo che è necessaria una chiavetta USB da 8 Gb minimo. Non è possibileutilizzare altre chiavette già occupate con altri package di installazione!!!

La seguente procedura distrugge il contenuto della chiavetta, quindi assicuratevi diavere copiato altrove il suo contenuto prima di procedere.

1. Aprire un prompt dei comandi (cmd)

2. Lanciare il comando diskpart

3. Una volta visualizzato il prompt “DISKPART>”, digitare il comando list disk.Apparirà la lista dei dischi, tra i quali dovrebbe esserci il disco relativo allachiavetta USB. Ad esempio:

Page 3: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

3

DISKPART> list disk

Disk ### Status Size Free Dyn Gpt-------- ------------- ------- ------- --- ---Disk 0 Online 465 GB 1024 KBDisk 1 Online 29 GB 0 B

DISKPART>

4. Scegliere con attenzione il numero del disco!!! Nel caso in esempio, è il numero"1". Selezionarlo con il comando sel disk x dove "x" è il numero del discoscelto. Nel caso in esempio, digiterò sel disk 1:

DISKPART> sel disk 1

Disk 1 is now the selected disk.

DISKPART>

5. Eseguire clean

6. Eseguire create part primary

7. Eseguire sel part 1

8. Eseguire format fs=fat32 quick label="UNIDISK"

9. Eseguire active

La chiavetta è stata formattata. Si può uscire dal tool con il comando exit.

Page 4: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

4

Scompattare, nella directory principale della chiavetta, prima il fileKaligniteATMDVDCommon*, e successivamente il file KaligniteATMDVDGlory*,sovrascrivendo i file di uguale nome. A lavoro ultimato, dovreste vedere la seguentelista di file:

- boot- EFI

- KALInstall

- sources

- bootmgr

- Disk

- KALInstall1.exe

- KALInstall2.exe

- KALInstall3.exe

- KALInstall4.exe

- ManualInstall

- USBCOMInstaller.msi

- NumberOfDisks

2. Requisiti per l’installazione

Il kit necessario per poter installare una Cassa Veloce richiede la disponibilitàulteriore dei seguenti dispositivi:

a. Chiavetta USB con kit di installazioneb. (solo per PC Modello A) Un HUB USBc. (solo per PC Modello A) Un convertitore USB / Seriale Digitus (non sono

ammessi convertitori diversi!!). Per collegarlo all’HUB, occorre usare anche lamini prolunga USB in dotazione

Allo stato attuale, il sensore di prossimità (USB 11) non va collegato!!!!

Attivare, sul BIOS, la modalità “Last State” per il Power-On!

Sul piano inferiore della S200, in prossimità delle prese, è disponibile una multiplanon fissata al telaio, con 2 prese, di cui una occupata dal card reader. Sull’altra presalibera, va collegato l’alimentatore del PC.

Page 5: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

5

3. Schema di installazione e interventi pre-setup

• PC Modello A:

Rispettare le seguenti connessioni:

Page 6: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

6

ovvero:- collegare su HUB USB scanner A6, stampante e pulsante operator switch

(che va collegato all’adattatore Digitus)- collegare su seriale S1 il lettore di carte- collegare su seriale S2 il led del lettore di carte- collegare il cavo LAN RBG-200 sulla porta LAN di sinistra (nella figura di

esempio, è il cavo arancio)- collegare il cavo rete Banca sulla porta LAN di destra- collegare tutte le altre periferiche, tranne il sensore di prossimità!!!, alle

rimanenti porte USB sul PC- collegare il cavo audio delle casse alla porta verde di OUT- collegare l’alimentatore del PC alla presa multipla aggiuntiva a terra, dove è

già collegato l’alimentatore del card reader

Page 7: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

7

• PC Modello B:

Rispettare le seguenti connessioni:

ovvero:

- collegare su seriale S1 il lettore di carte- collegare su seriale S2 il led del lettore di carte- collegare il cavo LAN RBG-200 sulla porta LAN in basso a destra (nella

figura di esempio, è il cavo arancio)- collegare il cavo rete Banca sulla porta LAN al centro (nella figura di

esempio, è il cavo di rete bianco a sinistra del jack audio blu)- collegare tutte le altre periferiche, tranne il sensore di prossimità!!!, alle

rimanenti porte USB sul PC- collegare la porta seriale del pulsante supervisore alla porta COM in alto,

situata tra le due porte USB e il connettore seriale nero S1/S2- collegare il cavo audio delle casse alla porta verde di OUT- collegare il monitor all’uscita HDMI o DVI, a seconda del modello- collegare l’alimentatore del PC alla presa multipla aggiuntiva a terra, dove è

già collegato l’alimentatore del card reader

Page 8: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

8

4. Installazione software

Inserire la chiavetta USB ed eseguire il boot da chiavetta, premendo F8 durantel’avvio del BIOS del PC (l’immagine può differire tra vecchio e nuovo modello,tuttavia è sufficiente selezionare il pendrive USB):

Page 9: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

9

L’installazione mostrerà alcune schermate iniziali, e dopo alcuni minuti presenterà laseguente tabella:

Inserire unicamente i valori di Computer Name e CAB, provvisti dalla Banca in fasedi installazione.

Una volta cliccato su “Set values”, l’installazione viene avviata.

Page 10: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

10

Verrà eseguita una copia dei file sul PC, presentando la seguente schermata diavanzamento:

Alla fine della copia, la stessa schermata presenterà un tasto sull’ultima riga:

NON RIMUOVERE LA CHIAVETTA!!! E CLICCARE DUE VOLTE SU “CONTINUE”!

Page 11: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

11

L’installazione procede in autonomia e impiegherà circa un’ora e mezza. Il PC verràriavviato diverse volte, attendere il completamento dell’intera installazione, fino aquando non apparirà la schermata di “fuori servizio per cause tecniche”:

L’installazione software è a questo punto conclusa. Attendere 5 minuti, affinché lamacchina possa allinearsi verso host.

Page 12: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

12

5. Taratura e diagnostica periferiche

Per poter eseguire eventuali calibrazioni e diagnostica periferiche, va utilizzatol’account Administrator. Quando l’applicativo è in fuori servizio o in servizio,premere CTRL + ALT + CANC ed eseguire un “Log off”.

Inserire come utente “Administrator”, la password viene fornita di volta in volta dalgruppo di ATM Support che va contattato via SMS al numero 331 655 59 39.

Esempio SMS:LOGICAL UNIT V????AT? RICHIESTA PASSWORD ADMINISTRATOR.

Una volta eseguito il login come amministratore, nella directory C:\Tester sonopresenti i tool di diagnostica, nonché il tool “validator” presente in C:\Sitrade, e itool “BSCA6Test” e “BSCA4Test” in C:\Tester\Scanner per la calibrazione delloscanner A6 e A4.

Page 13: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

13

Nel caso in cui il lettore codice a barre sia attivo al semplice passaggio della mano,far leggere al dispositivo il seguente codice QR:

Il dispositivo emetterà alcuni beep, e non si attiverà più in automatico.

Copiare dal pendrive USB il file USBComInstaller.msi sul desktop e lanciarlo.Avanzare lungo le varie pagine con il pulsante “Next”, una volta completatal’installazione, rimuovere tale file, e staccare / riattaccare il cavo USB del lettorecodice a barre.

Page 14: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

14

Lanciare il tool “validator” presente in C:\Sitrade, questa è la schermata che verràpresentata, nel caso in cui tutte le periferiche siano operative:

Fare doppio click sul file “open_touchscreen_tool.vbs” presente in C:\Sitrade eimpostare la modalità “Click On Touch” sul monitor, menù Settings oppure Basic (aseconda del modello dello schermo).Una volta chiuso l’applicativo del touchscreen, bisogna fare doppio click sul file“input_noscroll.reg” presente in C:\Sitrade e confermarne l’esecuzione.

Ricordarsi di effettuare un test audio delle casse!!! Potete usare il file audioC:\Windows\Media\flourish.mid.

Quando la fase di manutenzione termina, va riavviato il PC per tornare in modalità

applicativa.

Page 15: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

15

6. Inizializzazione ATM e scambio chiavi (Remote Key Loading)

Una volta avviata l’applicazione questa fase verrà eseguita da ATM Support daremoto. Va segnalato ad ATM Support che si è pronti a procedere con scambiochiavi RKL tramite SMS al numero 331 65 55 939 .

Esempio SMS:LOGICAL UNIT V????AT? SCAMBIO CHIAVI RKL

In caso di problematiche è disponibile un numero telefonico comunicato in fase dirollout per contattare ATM Support, digitare, durante la chiamata, il numero ATM di5 cifre fornito in fase di installazione (è il numero presente affianco al ComputerName, es. 0004 (V0004ATB), il numero ATM è 00004, il Computer Name èV0004ATB).

Al termine della procedura, la macchina entrerà in servizio con le schermate dipubblicità e il riepilogo dello stato, dove solo il prelievo sarà Fuori Servizio.

Page 16: Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit … Manuale di installazione Casse Veloci S200 Unicredit Versione 2.0 “KIT 3.0.1 update 16: con Glory STD UPD 38 e supporto RKL”

16

7. Manutenzione ATM

Le uniche voci di interesse, nel Pannello Operatore, sono:

- Menù Gestione Contabile -> Password -> Tool fornitore: verrà presentata ladiagnostica VDM

- Menù Gestione Tecnica -> Diagnostiche fornitore: verrà presentata ladiagnostica RBG-200 console