Madre Leonia Milito - missionariesamclaret.it M LEONIA... · La Diocesi Teggiano-Policastro, le...

2
La Diocesi Teggiano-Policastro, le Comunità parrocchiali, il Comune di Sapri e le Missionarie di S. Antonio M. Claret invitano ai festeggiamenti del Centenario di nascita della Serva di Dio Madre Leonia Milito Sapri, 19 - 26 Ottobre 2014 È gradita la partecipazione della S.V. Madre Leonia Milito è nata il 23 giugno 1913 a Sapri. Durante la Seconda Guerra Mondiale, a Napoli, la giovane religiosa ha affrontato i bom- bardamenti per soccorrere i poveri, gli anziani, gli ammalati e i bambini orfani ed abbandonati. La sua testimonianza di vita ha spinto altre giovani che, sotto i suoi orientamenti, hanno deciso di lasciare tutto e di consacrare la loro vita al Signore. Nel 1952, insieme ad un gruppo di giovani suore, orientate e accompagnate da lei, partì verso una nazione distante, il Brasile. Con coraggio e il cuore pieno di amore verso Dio e i fratelli, le suore si sono dedicate alle diverse attività pastorali lavorando nelle parrocchie, nelle case di accoglienza per gli anziani ed abbandonati, nelle scuole e negli ospedali. Il desiderio di servire la Chiesa e i poveri in tutti i continenti, per mezzo dell'annuncio del Vangelo e del servizio della carità, ha fatto sì che nel 1958, dopo un profondo discernimento spirituale, insieme a Mons. Geraldo Fernandes, fondasse una nuova famiglia religiosa: le Missionarie di S.Antonio Maria Claret. Molti bambini, giovani, adulti e anziani di diverse culture e razze, poveri ed esclusi dalla società hanno trovato aiuto e nuovo senso per le loro vite nelle opere sociali che, questa Donna forte delVangelo, ha orientato per mezzo delle sue figlie. Nello svolgere questo lavoro, Madre Leonia, più che condizioni materiali, offriva a tutti il suo cuore materno e la solidarietà piena di compassio- ne, la mano tesa che alleggeriva i dolori, indicava le giuste vie e diffondeva tenerezza piena di speranza per giorni migliori. Ella diceva: Cristo necessita del mio cuore per continuare ad amare, delle mie mani per continuare a salvare. Ringraziamo di cuore Il Vescovo di Teggiano-Policastro S. E. Mons. Antonio De Luca Il Sindaco Giuseppe Del Medico e l'Amministrazione Comunale di Sapri Il Console del Brasile a Napoli I Parroci Don Nicola Romano Don Enzo Morabito I parrocchiani tutti con la famiglia Milito le Scuole la Banda Musicale Talamini la Compagnia Teatrale Iervolino Missionarie di S. Antonio M. Claret Viale delle Mura Gianicolensi, 98 | 00152- Roma Email Postulazione: [email protected] www.missionariesamclaret.it “ Tra Memoria e Profezia”

Transcript of Madre Leonia Milito - missionariesamclaret.it M LEONIA... · La Diocesi Teggiano-Policastro, le...

La Diocesi Teggiano-Policastro, le Comunità parrocchiali,

il Comune di Sapri e le Missionarie di S. Antonio M. Claret

invitano ai festeggiamenti del

Centenario di nascita della Serva di Dio

Madre Leonia Milito

Sapri, 19 - 26 Ottobre 2014

È gradita la partecipazione della S.V.

Madre Leonia Milito è nata il 23 giugno 1913 a Sapri.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, a Napoli, la giovane religiosa ha affrontato i bom-bardamenti per soccorrere i poveri, gli anziani, gli ammalati e i bambini orfani ed abbandonati. La sua testimonianza di vita ha spinto altre giovani che, sotto i suoi orientamenti, hanno deciso di lasciare tutto e di consacrare la loro vita al Signore.

Nel 1952, insieme ad un gruppo di giovani suore, orientate e accompagnate da lei, partì verso una nazione distante, il Brasile.

Con coraggio e il cuore pieno di amore verso Dio e i fratelli, le suore si sono dedicate alle diverse attività pastorali lavorando nelle parrocchie, nelle case di accoglienza per gli anziani ed abbandonati, nelle scuole e negli ospedali.

Il desiderio di servire la Chiesa e i poveri in tutti i continenti, per mezzo dell'annuncio del Vangelo e del servizio della carità, ha fatto sì che nel 1958, dopo un profondo discernimento spirituale, insieme a Mons. Geraldo Fernandes, fondasse una nuova famiglia religiosa: le Missionarie di S. Antonio Maria Claret.

Molti bambini, giovani, adulti e anziani di diverse culture e razze, poveri ed esclusi dalla società hanno trovato aiuto e nuovo senso per le loro vite nelle opere sociali che, questa Donna forte del Vangelo, ha orientato per mezzo delle sue figlie.

Nello svolgere questo lavoro, Madre Leonia, più che condizioni materiali, offriva a tutti il suo cuore materno e la solidarietà piena di compassio-ne, la mano tesa che alleggeriva i dolori, indicava le giuste vie e diffondeva tenerezza piena di speranza per giorni migliori. Ella diceva: Cristo necessita del mio cuore per continuare ad amare, delle mie mani per continuare a salvare.

Ringraziamo di cuore Il Vescovo di Teggiano-Policastro S. E. Mons. Antonio De Luca Il Sindaco Giuseppe Del Medico e l'Amministrazione Comunale di Sapri Il Console del Brasile a Napoli I Parroci Don Nicola Romano Don Enzo Morabito I parrocchiani tutti con la famiglia Milito le Scuole la Banda Musicale Talamini la Compagnia Teatrale Iervolino

Missionarie di S. Antonio M. Claret Viale delle Mura Gianicolensi, 98 | 00152- Roma

Email Postulazione: [email protected] www.missionariesamclaret.it

“ Tra Memoria e Profezia”

DOMENICA 19 OTTOBRE: APERTURA

Ore 18.00:

Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di S.

Giovanni Battista presieduta da S. E. Mons.

Antonio De Luca, con il mandato dei missionari

collaboratori.

In giornata:

Apertura della mostra fotografica

"La missionaria dei cinque continenti"

presso la Sala Consiliare del Comune di Sapri.

OGNI GIORNO

In mattinata: Visita delle missionarie:

- Nelle Scuole di Sapri.

- Nelle famiglie (prenotarsi presso la parrocchia).

Dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle

22.00:

Visita della Mostra Fotografica

Ore 18.15:

Rosario alla luce dei pensieri di Madre Leonia,

nella Chiesa dell'Immacolata e di S. Giovanni.

Seguirà la celebrazione Eucaristica.

LUNEDÌ 20, MARTEDÌ 21, MERCOLEDÌ 22:

Ore 21.00: Centro di ascolto nelle famiglie.

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE

Ore 18.30: - I n c o n t r o c o n l ' AT E S p r e s s o l a s e d e dell'Associazione vicino al campo sportivo. Ore 21.00: - Veglia missionaria nella Chiesa di S. Giovanni

VENERDÌ 24 OTTOBRE

Pomeriggio: Visita agli ammalati nel presidio ospedaliero Immacolata e nella Casa di riposo "Buon Pastore".

Ore 21.00: - Fiaccolata accompagnata dalla Banda Musicale M° A. Talamini di Sapri. Partenza: Chiesa dell'Immacolata.

SABATO 25 OTTOBRE Ore 16.30: "TRA MEMORIA E PROFEZIA" Convegno sulla vita e missione della Serva di Dio Madre Leonia presso l'Auditorium Comunale di Sapri. Presenta: Gaetano Bellotta Saluti: - , Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico- , Console del Avv. Mario Luiz Piccaglia de MenezesBrasile a Napoli - , Superiora Provinciale Sr. Ana Bruscato- Documentario su Madre Leonia

Interventi:- , Policicchio Ferruccio Il tessuto sociale saprese all'epoca in cui visse Madre Leonia - , Postulatrice Sr. Teresa de AlmeidaMadre Leonia "Tra Memoria e Profezia" - , Giudice del Tribunale Rev.mo. Mons. Vitor GropelliEcclesiastico Testimonianza

- , Vescovo di Teggiano-S. E. Mons. Antonio De LucaPolicastro - Concerto a cura degli Studenti del Liceo Musicale "Mercadante" di Sapri.

Ore 21.00 Auditorium ComunaleSerata della bontà e della gioia con Madre Leonia Presenta: Gaetano Bellotta - Musical “Ho camminato insieme a voi” del Gruppo Teatrale “La Melarancia”diretto da Umberto Iervolino - Testimonianze

DOMENICA 26 OTTOBRE: CHIUSURA

Ore 11.00: Solenne celebrazione della Santa Messa di Ringra-ziamento nella Chiesa dell'Immacolata presieduta da S. E. Mons. Antonio De Luca.